PDA

Visualizza Versione Completa : L'Olimpiade sta finendo, vamos a la playa no tengo dinero



Geralt di Rivia
20-08-16, 14:53
Prima che il foro muoia. Impressioni sensazioni vi aspettavate di più di meno chi vi ha deluso non male ma l'edizione del 1896 era meglio ecc.

Sbonk
20-08-16, 15:59
L'assioma è sempre:"Barcellona era meglio" :teach:

Detto questo, forse stati problematici (e quasi monoteistici del pallone) come il Brasile non sono i posti migliori dove fare le olimpiadi, lo stadio dell'atletica spesso mezzo vuoto faceva un po'tristezza e quando il pubblico c'è stato non ha dato proprio il meglio, vedi caso lavillenie, per quanto lui abbia esagerato. Per il resto tutto come al solito, inizio da "moriremo tutti!" e finale da "dai, non male" :asd:

L'impressione rimane che prima o poi qualcosa dovrà cambiare, soprattutto per arginare un gigantismo dell'evento che ad un certo punto non sarà più sostenibile

medioman.
20-08-16, 19:14
Meno eventi, oppure una pre-olimpiade da disputare continente per continente in modo da scremare il numero di atleti.
L'evento oimpico in sé deve essere la fase finale (diciamo dagli ottavi-quarti in poi) sia per le gare a squadra che quelle individuali.
Altre cose le possono lasciare come sono perché incidono poco o niente (tipo il ciclismo su strada o l'atletica).

Rot Teufel
20-08-16, 19:17
Per me certi arbitri si sono comportati non altezza dell'evento. Non condanno tutto il loro operato, ma in alcuni casi erano poco "professionali" in alcune decisioni anche importanti.

Sandro Storti
20-08-16, 22:35
Ma meno eventi perché? Per chi guarda da casa e non riesce a vedersi tutto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

MrWashington
20-08-16, 22:39
stanno diventando troppo costose

Saberfang
21-08-16, 00:05
Io in questa settimana in cui ho potuto guardarle seriamente ho apprezzato molto lo spettacolo. Certo, abbiamo visto tutti che Rio non era il posto con le migliori qualità e competenze per l'evento, vedi i fiumi fogna e le piscine verdi, ma alla fine tutto si sta concludendo con un bilancio sufficientemente positivo.
Al di fuori di questo il Brasile pagherà care le olimpiadi e credo che gli impianti finiranno rapidamente nel dimenticatoio, con buona pace della miseria della popolazione.
Per me va benissimo il numero di eventi in programma e mi piace aver la possibilità di guardare competizioni nuove e alternative. È lo sport ad essere malato e a curarsi solo di dove passa il soldo, quindi ben venga un mega evento quadriennale che ricordi alle persone che c'è molto piú di un pallone da prendere a calci.
Una parentesi finale per quanto riguarda la copertura RAI. È stata molto altalenante e il fatto di avere tre canali dedicati non è sufficiente a garantire la libertà e le necessità di differita che le olimpiadi meritano. So che c'è l'app e lo streaming ma non è ho sentito parlare un gran bene. Sotto questo aspetto la tv satellitare resta parecchio avanti.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Sandro Storti
21-08-16, 08:00
Se stiamo li a guardare ste cose, le olimpiadi nelle prossime 10 edizioni, si svolgeranno sempre in 4 nazioni e basta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

medioman.
21-08-16, 09:02
Ma meno eventi perché? Per chi guarda da casa e non riesce a vedersi tutto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Fosse per me ridurrei tutto alle semifinali per ogni sport o comunque alle gare che precedono quelle per l'assegnazione delle medaglie. Basta mettere un paio di turni in più di qualificazione da giocare nelle rispettive nazioni/continenti e il gioco è fatto. I valori in campo quelli sono non è che cambiano molto durante il torneo olimpico, quindi è quasi tutt fatica/tempo/denaro buttato fare tornei che partono dai gironi eliminatori o dalle batterie di qualificazioni.
Questa è ovviamente la mia umile opinione.

Saberfang
21-08-16, 09:16
Fosse per me ridurrei tutto alle semifinali per ogni sport o comunque alle gare che precedono quelle per l'assegnazione delle medaglie. Basta mettere un paio di turni in più di qualificazione da giocare nelle rispettive nazioni/continenti e il gioco è fatto. I valori in campo quelli sono non è che cambiano molto durante il torneo olimpico, quindi è quasi tutt fatica/tempo/denaro buttato fare tornei che partono dai gironi eliminatori o dalle batterie di qualificazioni.
Questa è ovviamente la mia umile opinione.
Io invece penso che sia più economico cosi. Il costo è nella costruzione delle strutture, il renderle polifunzionali e lo sfruttarle il più possibile è quello che permette di ammortizzarle.

Se vuoi fare le bmx o il ciclo cross dovrai sempre organizzare un tracciato ad hoc. A quel punto meglio avere la struttura qualificatoria più estesa possibile.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Geralt di Rivia
21-08-16, 09:18
Una parentesi finale per quanto riguarda la copertura RAI. È stata molto altalenante e il fatto di avere tre canali dedicati non è sufficiente a garantire la libertà e le necessità di differita che le olimpiadi meritano.

Boh, per quanto sarei favorevole a nuclearizzarla, francamente non mi pare abbia fatto così male, pensavo mooooolto peggio (nel 2012, o 2008?, non era stato un disastro totale, o ricordo male?).

Drake Ramoray
21-08-16, 10:31
la rai

anche a me non è parsa così male

e l'app che ho scoperto solo ieri sera :asd: mi ha sorpreso in positivo

medioman.
21-08-16, 10:41
Io invece penso che sia più economico cosi. Il costo è nella costruzione delle strutture, il renderle polifunzionali e lo sfruttarle il più possibile è quello che permette di ammortizzarle.

Se vuoi fare le bmx o il ciclo cross dovrai sempre organizzare un tracciato ad hoc. A quel punto meglio avere la struttura qualificatoria più estesa possibile.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

I costi non si ammortizzano certo nelle due settimane di olimpiade: usare una struttura per due giorni invece che una settimana incide poco o niente. L'ammortamento dei costi avviene negli anni, se non nei decenni. Sono quasi sempre soldi buttati.
Se invece riduci il numero di atleti e passi da 10k + 20-30k di staff a 1k+2-3k di staff tanto per cominciare non devi costruire un mega villaggio olimpico, ma ti bastano le strutture ricettive che hai già.
Inoltre si potrebbero fare olimpiadi più "diffuse": se non hai la pista di BMX e ce n'è una a 50 km di distanza già attrezzata le gare le organizzi lì. Che senso ha costruirne una ex-novo?

Opossum
21-08-16, 10:57
Boh, per quanto sarei favorevole a nuclearizzarla, francamente non mi pare abbia fatto così male, pensavo mooooolto peggio (nel 2012, o 2008?, non era stato un disastro totale, o ricordo male?).
Disastro totale non saprei, di sicuro ricordo che nel 2008 ero rimasto abbastanza soddisfatto mentre nel 2012 i passi indietro erano evidenti (meno della metà di canali streaming e affidabilità nel complesso peggiore, nella mia esperienza).
Parlo dello streaming. Sulle trasmissioni via etere onestamente non ricordo.

Sbonk
21-08-16, 11:21
Disastro totale non saprei, di sicuro ricordo che nel 2008 ero rimasto abbastanza soddisfatto mentre nel 2012 i passi indietro erano evidenti (meno della metà di canali streaming e affidabilità nel complesso peggiore, nella mia esperienza).
Parlo dello streaming. Sulle trasmissioni via etere onestamente non ricordo.
Nel 2012 però i diritti completi li aveva sky, la Rai dava solo quello che poteva trasmettere per interesse pubblico. E sky, che fece le cose in grande, ci perse parecchi soldi.

Dalla prossima i diritti tornano in pay su Eurosport

Opossum
21-08-16, 11:39
Nel 2012 però i diritti completi li aveva sky, la Rai dava solo quello che poteva trasmettere per interesse pubblico.
Ah, già, me l'ero dimenticato.

Saberfang
21-08-16, 12:21
I costi non si ammortizzano certo nelle due settimane di olimpiade: usare una struttura per due giorni invece che una settimana incide poco o niente. L'ammortamento dei costi avviene negli anni, se non nei decenni. Sono quasi sempre soldi buttati.
Se invece riduci il numero di atleti e passi da 10k + 20-30k di staff a 1k+2-3k di staff tanto per cominciare non devi costruire un mega villaggio olimpico, ma ti bastano le strutture ricettive che hai già.
Inoltre si potrebbero fare olimpiadi più "diffuse": se non hai la pista di BMX e ce n'è una a 50 km di distanza già attrezzata le gare le organizzi lì. Che senso ha costruirne una ex-novo?
Posso concordare sul discorso del villaggio olimpico ma le strutture per gli eventi se le organizzi nella repubblica delle banane le devi fare comunque da zero, non conta la distanza.
Alla fine il problema resta il riutilizzare quello che si costruisce specie quando la cultura sportiva è prevalentemente mono tematica o poco più.

Se ad esempio il paese organizzatore fosse iscritto d'ufficio come tappa obbligatoria per le gare mondiali dei quattro anni successivi di tutte le discipline si potrebbe assicurare una continuità....Cosa che però temo non funzionerebbe comunque con il Brasile per cui mi aspetto l'abbandono completo degli impianti.


Io avevo sentito parlar malissimo dello streaming con filmati che non funzionavano e scarsa qualità. C'è da dire che non l'ho provato visto che dove mi trovo una connessione a internet decente è un utopia.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

MrWashington
21-08-16, 15:38
Nel 2012 però i diritti completi li aveva sky, la Rai dava solo quello che poteva trasmettere per interesse pubblico. E sky, che fece le cose in grande, ci perse parecchi soldi.

Dalla prossima i diritti tornano in pay su Eurosport

Io sono soddisfatto del lavoro Rai quest'anno, pensavo peggio.

Certo Londra 2012, Sky fece un lavoro meraviglioso ma pure per Vancouver. Però costano troppo le olimpiadi e non portano abbonati.

però son contento che la prossima e la successiva siano completamente su Eurosport.

tizio_incognito
21-08-16, 15:43
E' assolutamente necessaria una riduzione degli sport perchè altrimenti coi costi imposti dal corrottissimo CIO si finirà a fare olimpiadi solo in repubbliche delle banane o in dittature (cosa che sta già succedendo per il calcio, Russia, Qatar...).

Io eliminirei:
CALCIO
Qualsiasi cosa preveda l'uso di un cavallo, quindi equitazione e anche pentathlon
Golf (tanto si è dimostrato in Brasile che il torneo è assolutamente inutile)
Tennis, tanto è un torneo inutile
Sollevamento pesi: sarà mica uno sport quella roba lì...
Trampolino elastico
Badminton
Ping pong, che sta meglio all'oratorio

Sbonk
21-08-16, 15:51
Quoto quasi tutto tranne il pentathlon che è fighissimo

MrWashington
21-08-16, 15:55
Ecco gli sport di equitazione sono da abolire.
Toglierei il calcio subito, tanto tra mondiali/europei/coppe continentali e le varie versioni under 21-20-19 etc etc direi che bastano...
Il tennis, l'unica volta che han fatto un torneo decente era a Londra perché era Wimbledon 2
Il golf pure da togliere.
la boxe, tanto è stra truccata
rugby a 7,

aggiungerei:

Calcio a 5
e Beach Soccer, visto che c'è il Beach Volley :asd:
TUTTE le squadre per la scherma (trovo assurdo che fanno a turno)

Drake Ramoray
21-08-16, 15:58
quello del tennis è stao un bel torneo

il maschile perlomeno che è l'unico che abbia seguito in realtà

MrWashington
21-08-16, 16:03
Il problema è:

Le olimpiadi si trovano tra: Wimbledon e US Open e tutti i vari tornei di mezzo,

a Londra, il torneo valeva quanto un master, perché era a Londra.

Negli altri anni e quest'anno, per la ATP e la WTA il torneo olimpico vale 0 nella classifica.

Nessuno si sforza tantissimo, perché rischiare di farsi male se poi salti i vari master 1000 e gli Us Open? Oltre che girano un fottio di soldi in più.

Il golf pure :asd:
Durante queste olimpiadi c'era un torneo negli stati uniti, con un montepremi DECISAMENTE superiore alle olimpiadi :asd:

tizio_incognito
21-08-16, 16:04
Ma sì bello però inutile :asd: Se chiedi ai tennisti quelli vogliono vincere uno slam, mica il titolo olimpico. E' una roba per trombati dalle grandi competizioni tipo Murray, dai :asd:

Aggiungerei anche l'abolizione del ciclismo su strada.
Invece sostituire il calcio a 11 con quello a 5 è molto interessante come idea.
A me il rugby sevens invece è piaciuto :asd:

MrWashington
21-08-16, 16:07
Nah il ciclismo va bene :sisi:

Il calcio a 5, magari al chiuso stile pallamano :sisi:

Diabolik
21-08-16, 16:13
Fosse per me ridurrei tutto alle semifinali per ogni sport o comunque alle gare che precedono quelle per l'assegnazione delle medaglie. Basta mettere un paio di turni in più di qualificazione da giocare nelle rispettive nazioni/continenti e il gioco è fatto. I valori in campo quelli sono non è che cambiano molto durante il torneo olimpico, quindi è quasi tutt fatica/tempo/denaro buttato fare tornei che partono dai gironi eliminatori o dalle batterie di qualificazioni.
Questa è ovviamente la mia umile opinione.

Prova a dirlo alla Errigo, però occhio che potrebbe ucciderti :bua:

- - - Aggiornato - - -


Ma sì bello però inutile :asd: Se chiedi ai tennisti quelli vogliono vincere uno slam, mica il titolo olimpico. E' una roba per trombati dalle grandi competizioni tipo Murray, dai :asd:


Che il tennis alle Olimpiadi sia inutile va bene, ma definire uno che ha vinto 3 titoli dello Slam (di cui 2 a Wimbledon) un "trombato dalle grandi competizioni", suvvia... :jfs2:

Quanto al ciclismo io lo abolirei tutto in generale, per cui... :bua:

Drake Ramoray
21-08-16, 16:13
mah intanto djokovic, murray, nadal c'erano
ci sarebbe stato pure Feder se non fosse acciaccato

casca ogni quattro anni l'olimpiade, non è un così grande impiccio

del golf non parlo che so niente/fottesega

Diabolik
21-08-16, 16:23
Secondo me alle Olimpiadi ci devono essere gli sport per i quali esse rappresentano il coronamento, l'apice della carriera :sisi:
Nel tennis non è così (per un tennista il non plus ultra è Wimbledon, oppure lo Slam casalingo se è americano, francese o australiano) e non credo lo sarà mai.

Ciò non toglie che sia stato un buon torneo olimpico questo qui, ed eccellente quello passato (...ma era a Wimbedon, te credo... persino la finale fu identica, anche se diversa nel risultato :asd: )

MrWashington
21-08-16, 16:50
Secondo me alle Olimpiadi ci devono essere gli sport per i quali esse rappresentano il coronamento, l'apice della carriera :sisi:
Nel tennis non è così (per un tennista il non plus ultra è Wimbledon, oppure lo Slam casalingo se è americano, francese o australiano) e non credo lo sarà mai.

Ciò non toglie che sia stato un buon torneo olimpico questo qui, ed eccellente quello passato (...ma era a Wimbedon, te credo... persino la finale fu identica, anche se diversa nel risultato :asd: )

This.

Il tennis ha 4 grandi Slam che valgono 10 olimpiadi :asd:

Ghost, te pensi che la la gente si ricorderà dei 2 ori di Murray o dei 7 wimbledon di federer o i 9 roland garros di nadal o tutto quel che ha vinto djokovic?

Drake Ramoray
21-08-16, 17:00
varrà di meno ma è pur sempre un trofeo

meno importante ma simpatico

Murray non passerà ala storia per aver vinto due ori (anche se è il primo tra l'altro)
ma tra ciò che ha vinto si ricorderanno ancehe queste medaglie

e ti dirò anche che Djokovic per me ci teneva un po' a questo torneo
(un po' ovviamente se ne farà una ragione:asd:)

Saberfang
21-08-16, 18:41
Del calcio e del tennis non sentirei la mancanza anch'io, anche se c'è da dire che sono due sport per cui è praticamente sicuro che i campi siano già esistenti.
L'equitazione è talmente di nicchia che a toglierla dalle olimpiadi mi sembra quasi mettere il chiodo sulla bara :asd:, anche se non capirò mai il dressage.
Il golf vive tranquillamente di ottima salute anche senza olimpiadi.
Gli sport di lotta invece li trovo fallati nel format, dovrebbero fare qualcosa per rendere la giuria meno rilevante e far scatenare un po' gli atleti

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

medioman.
21-08-16, 18:59
Basta che non toccate gli sport dove si spara, sennò l'Italia sparisce dal medagliere.

Diabolik
21-08-16, 19:01
Basta che non toccate gli sport dove si spara, sennò l'Italia sparisce dal medagliere.

E la scherma :bua:

Drake Ramoray
22-08-16, 01:01
l'equitazione ha i suoi circuiti, chiamiamoli così, mica ha solo le olimpiadi

MrWashington
22-08-16, 01:22
l'equitazione ha i suoi circuiti, chiamiamoli così, mica ha solo le olimpiadi
Che resti la infatti.

Drake Ramoray
22-08-16, 01:32
niente in contrario :asd:

Geralt di Rivia
22-08-16, 10:19
http://www.adnkronos.com/sport/2016/08/21/roma-sindaco-frosinone-raggi-rinuncia-sono-altri-capoluoghi-nel-lazio_wQZO3nPLaITFeRC2u0gS2H.html