PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto auto "comoda"



Il Mira
22-08-16, 12:10
Ciao a tutti, nell'eventualità in cui riuscissi a vendere la moto avrei una disponibilità di circa 10k euro da spendere nell'acquisto di un auto.
Percorrenza giornaliera molto ridotta (20km A/R) ma più o meno una volta al mese faccio 800km A/R per tornare a casa.
Sarei quindi orientato su un segmento medio (Golf/Focus/Giuletta/Leon o simili) preferibilmente diesel.

Voi che consigliate?ci sono modelli assolutamente da evitare?

nat
22-08-16, 14:24
Quindi diesel circa 100/120cv.. classico 1.6.

Se cerchi la capacità di carico vai sull'anonima Golf 6.
Se invece preferisci l'estetica, vai su Giulietta.
La Leon secondo me non è male, ma ha senso solo se FR.

Con 10k comunque troverai queste su medie di 5/6 anni - 80/120k km. Quindi tutte le raccomandazioni del caso e i lavori da fare (distribuzione in primis).
Se vai su Focus, Astra, etc, trovi auto più fresche allo stesso prezzo, ma ti devono piacere.

Il Mira
22-08-16, 14:33
Focus non male,mi son sempre piaciuti gli interni delle ultime versioni. Anche l'Insigna Berlina,ma non credo di cavarmela con 10 mila :bua:

nat
22-08-16, 14:50
L'Insigna è un segmento diverso, tra l'altro un barcone.. ha linee molto pesanti secondo me.
Le Focus non le conosco molto, non mi sono mai piaciute esteticamente. Dicono siano valide.. io non so neanche che motori montino le Ford :asd:

Sono fermo al famoso 1.8 tdci :asd:

Il Mira
22-08-16, 15:09
Cmq si diciamo che tra le 3 "iniziali" la Giuletta con il 1.6 da 105cv era la prima scelta,la Leon l'ho usata ub paio di volte a noleggio e anche lei non sembra male.

Per la Giulietta ci son magagne note/interventi costosi da fare a tot kilometri?

nat
23-08-16, 06:38
Io non sono a conoscenza di particolari problemi della Giulietta.. come motore puoi stare tranquillo, i FIAT sono tra i migliori (anche se si trovano un sacco di italiani haters pronti a giurare il contrario basandosi sul nulla).

Io ho provato solo la FR 184cv diesel sulla Leon.. sembra un'auto abbastanza comoda, sicuramente più plasticosa della Golf.

Enriko!!
23-08-16, 08:57
A me piace la Leon a metano...ma bisogna vedere che bombole monta...perchè con la nuova normativa se ha quelle alleggerite ecc è un salasso visto che bisogna fare una costosissima revisione ogni 2 anni...

Il Mira
23-08-16, 09:16
No no al massimo Gpl, ma visto che adesso lavoro a 20 minuti dalla Slovenia con il diesel a 1,05 :bua:

Rot Teufel
23-08-16, 12:42
Ma fallo ai distribuiti OMW che dei Petrol si raccontano ancora cose brutte. :bua:

Tornando alle macchine...

Sarò di parte perché mi sono sempre trovato molto bene con l'ovale blu, anche se non so se il nuovo 1.5 tdci si comporti come il vecchio 1.6 che dopo 11 anni rimane ancora molto affidabile.

Sul 1.0 ecoboost rimango invece molto scettico (sul focus, non sul fiesta).



Anzi dovrai sicuramente alzare il budget di un bel po' se ti serve nuova :bua:

Il Mira
23-08-16, 12:47
Ahahah nel dubbio sempre fatto benzina fin'ora negli Omv :asd: nuova no a meno di trovare un'offerta esagerata, anche perché ora inizio a cercare concessionarie che ritirano anche le moto in permuta

Tyreal
23-08-16, 13:42
Io la butto lì non linciatemi: Delta.
Sì, è lunga ed esteticamente discutibile, è in tutto e per tutto una Bravo un po' più spaziosa, ma complice il fatto che non è mai stato un successo la si riesce a trovare a prezzi abbastanza ridotti e nel suo segmento è parecchio, ma parecchio comoda e adatta a lunghe percorrenze. La meccanica è la stracollaudata Fiat, al massimo avrà un impianto di infotainment scadente rispetto a quelli attuali, ma a naso potrebbe essere un buon affare.

Il Mira
23-08-16, 13:52
Ok Tyreal,gli butto un occhio, immagino che i pezzi di ricambio siano gli stessi di punto/bravo. Comunque proponete pure auto simili, non cerco l'ultimo modello fighetto :asd:

Enriko!!
23-08-16, 18:12
la delta non è male...
cioè l'estetica esterna è forse un po' discutibile, ma l'ha uno che conosco, per la categoria è piuttosto spaziosa, bel bagagliaio e ci si viaggia bene sia davanti che dietro...
gli interni sono abbastanza carini e curati...e generalmente sono allestimenti ben accessoriati.
Poi su quella su cui sono salito io il proprietario ha sostituito l'autoradio originale con uno a doppio din con display e collegamento bt/cell ecc...visto che l'autoradio di serie era un po' "meh"...

Non ricordo quanto l'ha pagata ma all'epoca pensai che era un ottimo affare :asd:

Il Mira
23-08-16, 18:14
Qualche km0 dite si trova ancora? magari cerco di tirare per fine anno così dovrei riuscire a spuntare un prezzo ancora più basso

Enriko!!
23-08-16, 18:17
Sinceramente non saprei, se non la tirava in ballo Tyreal non mi sarebbe mai venuta in mente...pensavo non fosse più ordinabile/in produzione da un po'...
Ma Tyreal è sicuramente più informato :D

Il Mira
23-08-16, 20:03
Tyreal i summon you :asd:

nat
24-08-16, 06:46
Se consideri la Delta vuol dire che del fattore estetico di frega ben poco :asd:
comunque provala.. secondo me non ha una posizione di guida ottimale. Mi sembra molto alta e poco "avvolgente"

Il Mira
24-08-16, 07:17
Guarda mi importa solo che la macchina sia comoda,che consumi poco e sia affidabile :bua:

nat
24-08-16, 08:23
Auris Hybrid?
Con i relativi vantaggi di girare nelle ZTL e le strisce blu gratis in alcuni comuni Italiani ..

Il Mira
24-08-16, 08:32
Ecco se la Delta è discutibile, l'Auris è peggio :asd: inoltre immagino parliamo di ben altro budget

nat
24-08-16, 08:44
Usata con non troppi km la trovi dai 12 in su se cerchi bene
http://ww3.autoscout24.it/classified/286900110?asrc=st|as

Se vuoi davvero un'auto affidabile e che ti faccia risparmiare (soprattutto se fai dei percorsi urbani o molto trafficate, dove ci sono molte frenate e ripartenze) l'Auris è un'ottima scelta.

E secondo me esteticamente è meglio della Delta (che è inguardabile fuori e fatta di plasticaccia dentro).

Il Mira
24-08-16, 09:48
Diciamo che il motore non sarebbe l'ideale per l'uso che ne farei, ho un paio di semafori e basta per arrivare al lavoro, poi il tempo restante è 90% autostrada poi strade sgombre nei paesini

nat
24-08-16, 10:15
Allora la Auris D4D :asd:
Se dici che vuoi affidabilità e non ti interessa dell'estetica devi puntare alle Giapponesi

Il Mira
24-08-16, 11:19
Ok le do un occhio. Però non puoi dirmi che la Delta ha interni più plasticosi :bua:

Tyreal
24-08-16, 11:55
Tyreal i summon you :asd:
Ho controllato, è fuori produzione dal 2015, quindi o rimasugli da piazzale o usato.

Sull'affidabilità concordo: i giapponesi sono ancora il riferimento. Sugli interni non saprei, quelli dell'Auris a me sembrano più plasticosi, ma in entrambi i casi non posso dire che sian fatti male, anzi...
Pure la Mazda3 dovrebbe trovarsi a buoni prezzi, ma temo ce ne siano davvero poche in giro.

Il Mira
24-08-16, 12:05
Allora rimanendo sull'Asia delle Kia che si dice?ancora più plasticone delle Toyota?:bua:

nat
24-08-16, 12:26
Sembra che le Kia ultimamente abbiano alzato un po' la qualità.. e anche il loro design in alcuni casi non è orribile.
Potresti anche vedere le Hyundai.. pure loro sono migliorate molto, anche come allestimento base
http://hyundai.it/promozioni/promoDett.aspx?SysPk=Hj4FgEVJLA9PT5l4e3X%2bTQ%3d%3 d&_ga=1.95204378.767761175.1472037937

Rot Teufel
24-08-16, 12:42
Allora rimanendo sull'Asia delle Kia che si dice?ancora più plasticone delle Toyota?:bua:

Costa meno di una focus?

Sì, di 5 sterline (cit.)




Scusate, non ho resistito :asd:

Arnald
25-08-16, 09:59
Due miei conoscenti hanno preso due Peugeot 508 station wagon.
Devo dire che estetica e finiture sono ottimi, comfort di marcia ottimo, sui consumi non so, ma immagino non esagerati.
Ovviamente in quanto "premium" di marche popolari te le tirano dietro come le sorprese delle uova di pasqua.
Il mio titolare l'ha presa seminuova automatica a 10k.

Il Mira
25-08-16, 10:06
Devo dire che anche mio papà ha una 308 berlina aziendale non è per nulla male, considerando inoltre che è un segmento inferiore. A parte il fatto che ha il serbatoio dell'urea, non indicato da nessuna parte e che è collassato su se stesso perché si è svuotato :bua:

NOXx
26-08-16, 14:45
quanti km fai di media in un anno?

se sotto i 1000\mese imho puoi anche tentare un benzina

risparmio immediato a parità di allestimento di 2\3000€ già solo con la scelta del motore, in più ti risparmi tutte le seghine di manutenzione del diesel che i motori benzina non hanno.

e nel futuro, se per necessità hai bisogno di fare più km all'anno, puoi sempre trasformarlo in motore a metano (e non a gpl), cosa che col diesel una volta che te lo sei preso ti attacchi al tram


consiglio di guardare anche modelli come VW Polo e Renault Clio, per quanto concerne il fattore comodità (tua, fottitene di quella degli altri :asd: sei te che guidi)

stego
28-08-16, 08:34
Posso suggerire una 500L? La piattaforma è quella della grande punto e quindi i maggiori difetti dovrebbero essere stati risolti.

Il Mira
28-08-16, 08:55
Per l'amor di dio la 500L no :bua:

Tyreal
29-08-16, 09:41
Nel novero delle auto comode e versatili è una delle cose migliori che siano uscite in strada negli ultimi tempi... Il problema è l'estetica.

Il Mira
29-08-16, 09:59
Ne ho provate diverse a noleggio nel mio precedente lavoro, comode si forse, ma un polmone e un pugno in un occhio :bua:

NOXx
29-08-16, 12:28
Purtroppo paga il nome 500, costasse un 10/12k (e non il doppio esatto) sarebbe best buy...come infatti lo è la tipo con allestimento lounge

Inviato da un sarcazzo volante.

Enriko!!
29-08-16, 12:55
L'ha presa una mia amica la 500l, esteticamente non mi entusiasma (almeno l'esterno), ma è ben fatta e gli interni sono carini... Per il prezzo bisogna sentire cosa fa la concessionaria, da tradizione Fiat magari ci fanno dei bei sconti sul listino...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

nat
29-08-16, 13:16
Ma io non ho capito se la cerchi nuova o va bene anche usata ..

Il Mira
29-08-16, 14:52
A dire il vero la cerco solo usata o al più km0, spendere men possibile/giusto, non so se sarò ancora presso questa azienda al tra un anno o due :bua:

Enriko!!
29-08-16, 15:45
beh allora roba come bravo/delta le trovi a pochissimi km e a prezzi piuttosto bassi...
qualche anno fa stavo per comprare una Bravo GPL 1.4 12k km percorsi meno di 1 anno di vita da una concessionaria, con ancora 2 anni e qualche mese di garanzia a 12.000 euro poco più, ed era anche ben accessoriata, autoradio carino con bluetoot ecc...sensori di parcheggio cruisecontrol clima bizona ecc...

poi ho deciso di spendere meno della metà per una 307 vecchia di 5 anni...

Il Mira
29-08-16, 15:59
È che sul gpl sono ancora un po'restio, soprattutto per un uso "intensivo" in autostrada sebbene il diesel non sia giustificato per i km percorsi

Enriko!!
29-08-16, 16:21
no beh...quello del gpl era un esempio per dire che le occasioni si trovano. :)

Per il resto auto che nascono per andare a gas non hanno particolari problemi...poi comunque in autostrada come costi il gpl sei li con il diesel, anzi facile che forse a parità di costo fai qualche km in più con il diesel...ma l'autostrada è forse l'unico campo dove il diesel vince sul gpl come consumi...

Conosco diversi che fanno i rappresentanti e si sono presi roba a gas...tipo giulietta gpl, passat metano ecc...non hanno particolari problemi...
Comunque se conti di fare tanta autostrada se valuti il gas prendi qualcosa che sia uscito dalla casa a gas, sicuramente sono carburanti che stressano/usurano di più certe parti del motore e quando escono dalla casa hanno determinati accorgimenti che se trasformi poi in genere non fai perchè sarebbe troppo costoso, poi i motori moderni hanno valvole più delicate ecc...insomma bisogna valutare con attenzione.

Arnald
29-08-16, 17:45
Purtroppo paga il nome 500, costasse un 10/12k (e non il doppio esatto) sarebbe best buy...come infatti lo è la tipo con allestimento lounge

Inviato da un sarcazzo volante.

Ma va? :rotfl:
Anche la Bentley Continental Gt, se costasse 5000 € sarebbe un best buy! :rotfl:

Il Mira
29-08-16, 18:15
Eh no,poi come la mantieni?😂

NOXx
29-08-16, 20:05
Ma va? :rotfl:
Anche la Bentley Continental Gt, se costasse 5000 € sarebbe un best buy! :rotfl:

siamo seri.

la 500l non vale 20/25mila € come da listino.
che poi il concessionario possa fare i salti mortali (anche se dubito possa calare di 10k sul prezzo finale) è un altro discorso

Enriko!!
29-08-16, 21:23
Beh sui 16...18k euro la prendi secondo me...e tutto sommato può anche starci...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Il Mira
29-08-16, 21:33
L'unico problema è che siamo abbondantemente fuori budget...

Enriko!!
29-08-16, 22:08
L'unico problema è che siamo abbondantemente fuori budget...
Direi che dal momento che non ti piace non c'è nessun problema di budget :D

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Il Mira
29-08-16, 22:45
10k su una 500L non ce li spendo[emoji1]

Il Mira
30-08-16, 17:01
E una Bmw E90 320D automatica con 150k kilometri a 10.000 trattabili?
Ho trovato un annuncio su subito e sembra veramente tenuta bene. Mi dissangua poi in meccanico e gomme?il motore esplode a 151k kilometri? :bua:
http://www.subito.it/vi/176232084.htm

Inserendo la targa per il calcolo del bollo mi dice che è immatricolata autocarro

nat
31-08-16, 06:48
Se vuoi l'affidabilità io lascerei stare il 2.0d BMW, specialmente tutti quelli prodotti prima del 2012.
Hanno problemi gravi alla catena di distribuzione, che potrebbe spaccarsi già a 30/40k km (e l'intervento di riparazione, che non è mai stato oggetto di richiamo, può venire a costare fino a 4/5000 euro, vista la posizione della catena tra motore ed abitacolo)
Inoltre la turbina è anche molto delicata.

Questa dell'annuncio è poco originale (turbina, mappa, scarico etc).. la frizione come sarà messa con tutta quella coppia in più? Il cambio?

Sarà un consiglio "estremo", ma se vuoi un BMW devi guardare i 6 in linea, che come affidabilità e piacere di guida sono un altro mondo. Rimanendo sul diesel c'è il 325d, che in quella serie era un 3.0 6 cilindri da 220cv (boh, circa). Poca potenza per quel motore, quindi alta affidabilità e consumi non esagerati.
Un ottimo compromesso tra il 320d e il 330d.

Il Mira
31-08-16, 10:06
Ok era il mio dubbio che mi hai confermato :bua: mentre macchine così "grandi" a benzina?son solo un bagno di sangue?

Enriko!!
31-08-16, 10:15
abbastanza...senza contare che poi anche la manutenzione generale di una bmw che non è proprio la stessa di una peugeot/vw/ford/mazda ecc...
poi ok eviti di andare di tagliandi ufficiali bmw...però..si insomma (questo a prescindere benzina diesel).
Valuta anche il discorso bollo/assicurazione...più vai su di cilindrata e potenza più costa tutto da mantenere...

però so che alcuni motori bmw sono piuttosto apprezzati da "gasare" :asd:

Il Mira
31-08-16, 10:21
Bon allora lasciamo stare bmw/audi/Mercedes :bua:

nat
31-08-16, 10:35
Ok era il mio dubbio che mi hai confermato :bua: mentre macchine così "grandi" a benzina?son solo un bagno di sangue?

Diciamo che BMW non è esente da difetti e quando vai in casa madre ti fanno ricordare di avere un marchio premium.
Per quanto riguarda l'assicurazione non c'è più la botta della cilindrata, mentre il bollo sale.

I consumi dei benzina 6 cilindri non sono esagerati, ma allineati alla grandezza del motore (e allo stile di guida). Sotto i 10 al litro nel misto è difficile andare.

Poi io sono un amante dei BMW 6 cilindri (benzina), quindi non posso che parlarne bene.

Il Mira
31-08-16, 10:45
Quindi ok se trovo una buona occasione su un 325d altrimenti nulla. Immagino stessa cosa su audi A4, classico 2.0TDI; mentre Mercedes non son mai stato dietro alle sigle :asd

nat
31-08-16, 13:04
Il 2.0 TDI VW è un motore che consuma molto poco, a scapito delle prestazioni.
Il vecchio iniettore pompa era un mostro di cattiveria in confronto. Quando provai il TDI 150cv per la prima volta rimasi stupito per la "lentezza". Magari il 170 ha del brio in più, non so.
Se però il tuo obiettivo sono i consumi ridotti, il TDI va bene. Occhio a quelli "truccati", potresti subire dei richiami con riduzione di cv.
Per i consumi forse è ancora meglio il 1.6 TDI, ma li siamo proprio fermi come prestazioni :asd:

Su Mercedes, solo una parola sul classe A. Se guardi i 180 cdi, tieni presente che sono dei 1.5 prodotti da Renault (abbastanza famosi per i problemi alle bronzine). Sarebbe lo stesso che monta anche Nissan.

Arnald
31-08-16, 13:26
Oddio, mai capita la sega mentale "OMMIODDIO, ha il motore RENòòòòòòò!!!!111!!ONE"""!!!"
Se l'hanno scelto avranno avuto i loro buoni motivi.

Poi essendo stracollaudato ed essendo stato scelto per un'auto nuova immagino che il problema che dici tu sia stato risolto da tempo.

Enriko!!
31-08-16, 13:33
Un mio amico ha preso l'audi A4 SW 2.0 TDI...modello precedente di quella attuale, 2012...2014 ora non ricordo..è stato un discreto bagno di sangue per vari problemi al motore...però penso abbia semplicemente beccato il modello sfigato + meccanici cialtroni...

Il Mira
31-08-16, 13:34
Ahahah allora rimango sulla scelta iniziale o Giulietta o Delta :bua:

Enriko!!
31-08-16, 13:35
ma no beh...probabilmente se cerchi puoi trovare storie di morte e distruzione praticamente su qualsiasi auto esistente, se stai ad ascoltare tutti non compri più neppure una bici :asd:

nat
31-08-16, 14:41
Oddio, mai capita la sega mentale "OMMIODDIO, ha il motore RENòòòòòòò!!!!111!!ONE"""!!!"
Se l'hanno scelto avranno avuto i loro buoni motivi.

Poi essendo stracollaudato ed essendo stato scelto per un'auto nuova immagino che il problema che dici tu sia stato risolto da tempo.

Il problema è che la maggior parte dei clienti non lo sa che c'è su un motore Renault. Se io compro Mercedes e scopro che ho un motore Renault, bè... molto contento non sarei.
Soprattutto se si tratta del 1.5dci con i suoi bei problemi (risolto, ma non da così tanto tempo. Inoltre lui si orienta su un usato, che potrebbe essere proprio di quegli anni).

I loro buoni motivi sono il risparmio.. non hanno a disposizione dei diesel piccoli e lo sviluppo (meccanica + elettronica) gli costerebbe un botto e sarebbe rischioso, vista la conoscenza scarsa. Preferiscono quindi acquistare dei motori già fatti e concentrarsi sullo sviluppo di quelli che fanno già da anni, ovvero i benzina e i diesel grossini.

Avendo avuto a che fare con la casa in questione, ti posso dire che anche molti dipendenti (li a Sindelfingen) non erano "contenti" di questa decisione.. e considerano Classe A/B non delle vere e proprie Mercedes.

- - - Aggiornato - - -


ma no beh...probabilmente se cerchi puoi trovare storie di morte e distruzione praticamente su qualsiasi auto esistente, se stai ad ascoltare tutti non compri più neppure una bici :asd:

Si, esatto.
I problemi li hanno TUTTI, chi più, chi meno. Ti salvi appunto con le giapponesi, ma anche li, se ti capita la macchina sfigata sei finito :asd:

Il Mira
19-09-16, 08:39
Trovato un paio di Delta sugli 11mila euro, 80-100km kilometri,una delle due in versione biturbo 1.9 diesel da 190cv,dite che in consumi son troppo esagerati? :bua:

Diciamo che con un paio di millini neanche in più ci sarebbe la Giulietta 2.0 170cv, usata del 2011

Tyreal
20-09-16, 09:26
Tra le due direi Giulietta, perché... ne ho una, però la Delta è effettivamente più spaziosa. Come reparto telaio-sospensioni è meglio l'Alfa, dal punto di vista dell'infotainment stiamo parlando di una pre-restyling, quindi col Blue&Me assolutamente analogo a quello della Delta (l'uConnect attuale è un altro pianeta).

Il 1.9 biturbo è stato usato realtivamente poco: solo sulla Delta, su qualche Opel e Saab, che io ricordi, ed è scomparso quasi subito, non saprei dire se l'affidabilità sia garantita o meno.

Il Mira
20-09-16, 10:36
Diciamo che se il prezzo è simile preferisco anch'io la Giulietta, più che altro essendo un progetto ancora attivo e sicuramente più recente. Per quanto riguarda il motore?ero propenso al 2.0 170cv diesel,visto l'uso prettamente autostradale

Tyreal
20-09-16, 11:02
I motori son tutti più o meno buoni, ho qualche remora sull'affidabilità dei cambi automatici, ma è più una fissa mia che una reale statistica sul campo.

Il Mira
20-09-16, 11:17
Preferisco anch'io per ora il manuale a livello di "costi di gestione"(tagliandi ed eventuali rotture). Il motore rispetto al 105cv se ne sente la differenza oppure son solo kg in più?

Tyreal
22-09-16, 08:11
La 105 cv è bolsa rispetto alle altre. Un po' di coppia in basso la ha e alla fine la sfrutti più che bene, ma siamo davvero al limite.
Me l'ero dimenticata.

Il Mira
22-09-16, 08:29
Ahahah ok quindi almeno il 120cv :bua:

Lord Derfel Cadarn
01-11-16, 10:51
http://f650pickups.com/

:fag:

Il Mira
29-03-17, 14:54
Riuppo giusto per dirvi che alla fine ho acquistato una Kia Ceed del 2012 con il 1.6 da 128 cv in allestimento Platinum da un privato che la vende perchè gli è venuto lo sfizio del suv ibrido :asd:

Tyreal
29-03-17, 20:25
Beh, mica male, dai!