PDA

Visualizza Versione Completa : (Serio-Regia Inside) Spiegatemi come fanno



KymyA
06-09-16, 08:12
ad ottenere un effetto simile. Praticamente come vedete nel video d'esempio sotto (Tensione Evolutiva - Jovanotti - regia di Muccino) riescono a fare del chromakey con la camera in movimento... e non parlo solo di movimento di camera ma anche di messa a fuoco/profondità di campo/etc... Come fanno?

Non so perché ma sta roba m'interessa... è troppo divertente fare dei video musicali!!!


https://www.youtube.com/watch?v=ykWynKn78Zw

Ne approfitto anche per chiedere... in questo brano CHI HA MESSO GLI FX? Roba interessante...

(lo so che lui canta come al cazzo, lo so...)

Necronomicon
06-09-16, 08:22
Non ho visto il video, ma perché pensi il chromakey non si possa fare muovendo la camera?

Daitan81
06-09-16, 08:23
riccardo fogli sa tutto, chiedi a lui!

KymyA
06-09-16, 08:23
Non ho visto il video, ma perché pensi il chromakey non si possa fare muovendo la camera?

perché dovrei "registrare" il movimento di camera per poi inserire correttamente la nuova sequenza o riprodurla.
Credo
A meno che quel cambiamento di campo sia "finta" ... mumble...


riccardo fogli sa tutto, chiedi a lui!

L'avrei fatto. è in giro con i Pooh che si sono separati 5 anni fa ed ancora rompono i coglioni

Conte Zero
06-09-16, 08:32
Un po' di anni fa dei ragazzi di Paullo credo, già facevano cose paurose con una (bella) videocamera non dedicata al cinema. diciamo roba di livello consumer alto. Ma in maniera molto semplice, sfruttando la tecnologia con furbizia. Intendo roba tipo l'attore che entra in cucina a farsi il caffè, poi un clone di lui entra a bere acqua, un terzo entra a farsi un panino, si incrociano, si passano uno dietro l'altro, etc.
Non mi ricordo più niente di sti ragazzi, avevano anche prodotto uno dei primi corti con FX veramente pro; adesso se ne vedono a tonnellate, ma nel 2004/2005 era un bel numero.

Para Noir
06-09-16, 08:38
con questi http://www.autodesk.com/industry/media-entertainment/film-tv

KymyA
06-09-16, 08:39
e questo dico... magari la realizzazione è semplice una volta spiegato ma sembra "impossibile" a prima vista!
Tipo i maghi... fanno cose assurde ma magari son puttanate.


E non mi venite a spiegare quella del tipo che si butta sul cancello e rimangono i vestiti che giuro formatto l'internet.

Dadocoso
06-09-16, 08:54
chroma key di per se non c'entra un tubo col movimento di camera. Se poi devi "integrare" piú chroma key in uno shot lo puoi tranquillamente fare tipo collage, un po' di accortezze in fase di ripresa, camera tracking e via dicendo. Zomma, nulla di trascendentale :nono: Paradossalmente potresti girare tutto a camera fissa e poi mettere il movimento di camera in post.

Il coso dei cloni che dice conte é il primissimo effetto che feci quando ho iniziato a fare grafica :asd: La versione base a camera fissa é una cazzata clamorosa. Un po' piú difficile se si incrociano perché devi fare rotoscoping a manazza. Se c'é anche movimento di camera entrano in gioco i fattori di cui sopra :sisi:

PistoneViaggiatore
06-09-16, 09:05
Iscritto che ora non posso ma poi voglio vedere bene

KymyA
06-09-16, 09:10
chroma key di per se non c'entra un tubo col movimento di camera. Se poi devi "integrare" piú chroma key in uno shot lo puoi tranquillamente fare tipo collage, un po' di accortezze in fase di ripresa, camera tracking e via dicendo. Zomma, nulla di trascendentale :nono: Paradossalmente potresti girare tutto a camera fissa e poi mettere il movimento di camera in post.

Il coso dei cloni che dice conte é il primissimo effetto che feci quando ho iniziato a fare grafica :asd: La versione base a camera fissa é una cazzata clamorosa. Un po' piú difficile se si incrociano perché devi fare rotoscoping a manazza. Se c'é anche movimento di camera entrano in gioco i fattori di cui sopra :sisi:

Oohhh... cazzo! una risposta "stuzzicante"!
Effettivamente si può "muovere" tutto dopo. Non c'avevo pensato. Vabbè, ma se riprendo una scena fissa e la muovo dopo ottengo un risultato diverso di un movimento iniziale in quanto non posso implementare rotazioni. Il Camera tracking cos'è? ed il rotoscoping che ho sentito tante volte nominare?
Bellazzio..bella...

von right
06-09-16, 09:14
Video tecnicamente interessante :uhm:
Ma quanto è preso male cherucoso?
Ed ovviamente visto senza audio che non voglio sanguinare mentre sono in pubblico.

Mad_One
06-09-16, 09:16
sarà camera fissa e poi simulare il movimento in post "croppando" il frame completo

Dadocoso
06-09-16, 09:24
Oohhh... cazzo! una risposta "stuzzicante"!
Effettivamente si può "muovere" tutto dopo. Non c'avevo pensato. Vabbè, ma se riprendo una scena fissa e la muovo dopo ottengo un risultato diverso di un movimento iniziale in quanto non posso implementare rotazioni. Il Camera tracking cos'è? ed il rotoscoping che ho sentito tante volte nominare?
Bellazzio..bella...

certo se aggiungi in post il movimento tutto ció che comprende cambi di prospettiva grossi non ce la fai a metterceli :nono: dipende tutto da situazione a situazione.

Camera tracking: procedimento con quale si calcola il movimento della camera di un video e con le info ottenute si crea una camera virtuale da usare in una scena virtuale. Esempio base: faccio un semplice cubo 3d e lo voglio integrare in una scena reale dove la camera si muove. Devo fare sto camera tracking, importarlo nel programma 3d e li avró una camera che quando renderizzo il cubo 3d fa si che questo stia fermo dove dovrebbe nel video. Esempio un po' piú complesso: un sacco di scene di iron man, il cuba coso non ha un cazzo addosso e glielo appiccicano col tracking 3d. Solo che in questo caso non tracci solo il movimento di camera, ma anche il movimento di un oggetto.

Rotoscoping: "ritagliare" a mano parti di un video. Metti che devi fare un chroma key, ma i deficienti che erano sul set hanno fatto usare i vestiti verdi a un attore che sta davanti a uno sfondo verde. Se provi a fare il chroma key ti scompare anche l'attore. Quindi, te lo devi ritagliare a manazza, facendo maschere e animandole. Questo si chiama rotoscoping. Una delle cose piú brutte e pallose della grafica :asd:

Para Noir
06-09-16, 09:30
kymya hai mai guardato Orphan Black? Ti implode la testa allora :asd:

alastor
06-09-16, 10:15
bella canzone

KymyA
06-09-16, 10:29
Uao...
quindi io ho il video di un cubo che si muove... segnando i "vertici" del cubo mi interpolo il movimento di camera.... ok... capito.
Rotoscoping....capito.

Grazie x le info. Sborroarcobaleni. Purtroppo a me interessa quasi TUTTO lo scibile umano. Ho sempre avuto il difetto di chiedere "PERCHE?" sin da piccolo e mi pijavano per il culo per sto fatto. Anche oggi. Con altri 100 buoni motivi per percularmi.

Ah... oltretutto dando il movimento di camera in POST mi cambia anche la risoluzione effettiva del fotogramma, no? A meno che riprendo a 4k per poi dare il prodotto finale in hd, ad esempio....

von right
06-09-16, 10:49
Peccato tu sia nato terrone.
Fossi nato altrove chissà dove saresti finito.

KymyA
06-09-16, 10:51
Peccato tu sia nato terrone.
Fossi nato altrove chissà dove saresti finito.

ehm... sono nato a Roma Caput Mundi e ci ho vissuto i primi 7 anni di vitah verah

von right
06-09-16, 10:57
Non capisco la correzione :uhm:

PistoneViaggiatore
06-09-16, 11:11
\m/ ROMA \m/

Dadocoso
06-09-16, 11:34
Uao...
quindi io ho il video di un cubo che si muove... segnando i "vertici" del cubo mi interpolo il movimento di camera.... ok... capito.
Rotoscoping....capito.

Grazie x le info. Sborroarcobaleni. Purtroppo a me interessa quasi TUTTO lo scibile umano. Ho sempre avuto il difetto di chiedere "PERCHE?" sin da piccolo e mi pijavano per il culo per sto fatto. Anche oggi. Con altri 100 buoni motivi per percularmi.

Ah... oltretutto dando il movimento di camera in POST mi cambia anche la risoluzione effettiva del fotogramma, no? A meno che riprendo a 4k per poi dare il prodotto finale in hd, ad esempio....

beh i vertici del cubo non c'entrano un cazzo :asd: se ti interessa guarda qua :sisi:


https://www.youtube.com/watch?v=CVPcT0dJmoY

KymyA
06-09-16, 11:56
Come non c'entrano un cazzo? Guardo la, ok... dico ... ho parlato di vertici per dire "segno dei riferimenti fissi tra i frame così ne traggo il movimento della camera"

Visto... vabbè, lo fa in automatico Blender con la stessa logica. Cerca più punti "notevoli" e confronta se hanno tutti lo stesso "movimento" tra i frame.

cazzo.. ce l'ho qui su ubuntu installato e quasi quasi... IHIHIHIHI

Grazie per la dritta!

Dadocoso
06-09-16, 12:15
Come non c'entrano un cazzo? Guardo la, ok... dico ... ho parlato di vertici per dire "segno dei riferimenti fissi tra i frame così ne traggo il movimento della camera"

Visto... vabbè, lo fa in automatico Blender con la stessa logica. Cerca più punti "notevoli" e confronta se hanno tutti lo stesso "movimento" tra i frame.

cazzo.. ce l'ho qui su ubuntu installato e quasi quasi... IHIHIHIHI

Grazie per la dritta!

e vabé i vertici sono quelli del cubo, o degli oggetti 3d. Nella scena girata non ci sono vertici, solo pixel :snob: KYMYA LE BASI CAZZO

KymyA
06-09-16, 12:29
ok scusa! :D

cmq, interessante che si inseriscano pure i parametri di ripresa della videocamera.... minchia, hai aperto il vaso di pandora!
Prometto che nel 2020, quando prenderò l'oscar per gli FX, ti nominerò.