PDA

Visualizza Versione Completa : Pc fisso fascia media



ceskio2
14-09-16, 10:12
Ciao a tutti!

E' arrivato il momento di dismettere un antico CoreDuo ormai giunto a disperanti livelli di lentezza, per cui eccomi qua a chiedervi un consiglio per un pc fisso di fascia media.
Serve ai miei vecchi, in realtà, per cui principalmente navigare, scrivere, ma anche visionare foto di un certo peso (ma non elaborarle). Mi era caduto l'occhio su questo Lenovo da MediaWorld, che dite?
https://www.mediaworld.it/mw/lenovo-ideacentre-300-90da00hsix
Ma volevo sapere se potrebbe esserci qualche alternativa paragonabile come prestazioni ma più economica.

Grazie in anticpo!
Ceskio

GeeGeeOH
14-09-16, 10:18
Ora non so che Core Duo hai, ma per cose blande basta ed avanza... probabilmente gli manca un bel SSD per rivitalizzarlo.

Quello linkato è un po'... meh.
Non ha un SSD, ed al giorno d'oggi è imperdonabile.
Ha una GPU discreta... semplicemente inutile.

ceskio2
14-09-16, 15:20
Immaginavo fosse facilmente una fregatura. Grazie della risposta... qualche consiglio per i componenti? Perché è da un po' che sono fuori dal giro...

GeeGeeOH
14-09-16, 15:32
Prenditi un Samsung 850 EVO.
Vedrai che con un SSD quel PC torna a volare.

ceskio2
14-09-16, 19:59
Il pc comunque ha nove anni, si è fatto tre esami e tutta la mia tesi di laurea (un anno e mezzo) a colpi di rendering, video 3d (3ds max e premiere) e anche un annetto sul tema subito dopo. Non so se possa effettivamente risorgere!
La configurazione:

Processore: Intel Core2 4300 1.8 ghz
Scheda madre: Asus
Hd: Seagate barracuda 7200 rpm
Scheda video: Ati Radeon HD 5670

La scheda madre ad ora non riesco ad individuarla...
Grazie ancora intanto!

GeeGeeOH
14-09-16, 22:49
Si non è il massimo... ma alla fine ci devono far poco no?

Altrimenti si può vedere di far su un PC, ma non quelle porcate preassemblate...

ceskio2
15-09-16, 14:05
Bene, ma l' HD che dicevi sarà compatibile con una scheda madre così vecchia?
Se no andrei di assemblaggio volentieri.. c'è già una discussione aperta sul tema magari?

GeeGeeOH
15-09-16, 14:54
Certo... se non hai il Sata 3 andrà solo fino a ~250MB/s invece che ~550MB/s, ma il bello degli SSD non sono le velocità sequenziali ma i tempi di reazione nulli rispetto ad un HDD.

L'importante è avere almeno Win7.

ceskio2
16-09-16, 13:28
Su quello siamo fermi a xp, ma si può provvedere.
Altrimenti una configurazione media quale potrebbe essere? Se c'è già una discussione magari guardo lì direttamente..
Grazie ancora intanto!

GeeGeeOH
16-09-16, 13:50
C'era un altro topic dove suggerivo questa:

Ali: Corsair 500W 60€
Case: CM Elite 40€
CPU: i5 6500 230€
MoBo: H170 90€
RAM: DDR4 8GB 40€
SSD: 750 EVO 250GB 70€
GPU: Rx 470 4GB 220€
La scheda video non ti serve, si può usare quella integrata.

Non sarebbe diversissimo da quelli linkato del MediaWorld se non per l'SSD e l'alimentatore (che qui permette di mettere una scheda video seria).
Inoltre qui c'è una CPU leggermente più potente ed una scheda madre più... completa.

Di contro gli manca la licenza Windows (90€) e va assemblato (c'è chi chiede 40€).

Matt_Baker91
16-09-16, 14:49
Per l'uso che ne devi fare, secondo me, puoi risparmiare sul processore, ma prendi assolutamente un SSD.
Io con un Core 2 Quad, montando l'SSD ho un PC rinato, che dopo quasi 8 anni si difende ancora benissimo::sisi:

ceskio2
18-09-16, 20:42
Ragazzi grazie a tutti per i consigli! Ora valuto il da farsi, se upgrade o nuovo tutto.
Per quanto riguarda la configurazione prenderei comunque una scheda video, non sia mai che lo usiamo anche noi "giovani" di casa...magari meno potente ovvero più economica.
Comunque Matt_baker il tuo processore è decisamente di altro livello! Il mio era base base già ai tempi...

Grazie mille!