PDA

Visualizza Versione Completa : Divinity: Original Sin 2



Pagine : 1 [2] 3

knefas
10-10-17, 16:17
sì sto giocando 2 lone wolf (non l'ho ripetuto per la decima volta in questo thread perché pensavo di essere ripetitivo :D e cmq non c'entra con le classi lone wolf, può prenderlo anche un combattente "fisico"), sto anche pensando di mollare Ibn e giocare solo con Fane mago...

In ogni caso non ho mai scritto che il mago è il + supercazzuto ficoso del gioco, insistevo solo sul fatto che non è svantaggiato e che con qualche spell giusto (e anche scroll che con il mago produco di continuo) si gioca tranquillamente; io ad inizio gioco senza accorgermene avevo settato in difficoltà classic e da solo son riuscito benissimo ad andare avanti fino al 2 o 3 livello (solo qualche problemino serio con i cocco :bua:) e non sono Kasparov :D

Poi sinceramente non ho fatto caso a chi fa + dps danno o capperi vari mi basta vedere che in tactics in 2 spezzo reni :D l'importante è divertirsi alla fine

stronzolo
10-10-17, 18:31
sì sto giocando 2 lone wolf (non l'ho ripetuto per la decima volta in questo thread perché pensavo di essere ripetitivo :D e cmq non c'entra con le classi lone wolf, può prenderlo anche un combattente "fisico"), sto anche pensando di mollare Ibn e giocare solo con Fane mago...

In ogni caso non ho mai scritto che il mago è il + supercazzuto ficoso del gioco, insistevo solo sul fatto che non è svantaggiato e che con qualche spell giusto (e anche scroll che con il mago produco di continuo) si gioca tranquillamente; io ad inizio gioco senza accorgermene avevo settato in difficoltà classic e da solo son riuscito benissimo ad andare avanti fino al 2 o 3 livello (solo qualche problemino serio con i cocco :bua:) e non sono Kasparov :D

Poi sinceramente non ho fatto caso a chi fa + dps danno o capperi vari mi basta vedere che in tactics in 2 spezzo reni :D l'importante è divertirsi alla fine

Il punto non è tanto chi fa più danni quanto il fatto che i casters in generale siano notevolmente svantaggiati rispetto alle classi fisiche, principalmente perché con l'attuale sistema di armor (che trovo abbastanza meh) cc, surfaces e debuff sono molto meno importanti nelle prime fasi di gioco e perché skill come warfare sono overpowered

kyashan
10-10-17, 19:17
Comunque, per la cronaca, si è messo a tradurlo da solo uno dei beta tester della traduzione del primo. Ci metterà credo 12 anni, o più probabilmente lascerà perdere al 20%.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

straniero25
10-10-17, 20:41
Il primo l'ho trovato facilissimo anche a tactician. E non sono certo un fenomeno.

l'inglese è troppo difficile e poi io è da icewind dale e baldur's gate 2 che nn gioco un rpg isometrico !!!
(sono spariti)
trovo che il 3d semplifichi molto le cose in un rpg dos2 l'ho trovato troppo celebrale l'inglese troppo
duro da digerire !!!

LucaX360
11-10-17, 07:51
l'inglese è troppo difficile e poi io è da icewind dale e baldur's gate 2 che nn gioco un rpg isometrico !!!
(sono spariti)
trovo che il 3d semplifichi molto le cose in un rpg dos2 l'ho trovato troppo celebrale l'inglese troppo
duro da digerire !!!

In che senso? :uhm:



Per quanto riguarda l'inglese..
Io DOS2 non l'ho ancora preso perchè ho ancora troppa roba in coda, ma da alcuni video di gameplay che ho visto in effetti l'inglese è un po' aulico, usa termini "ricercati", ci sono vari slang...esattamente come i baldur's gate giocati in lingua madre per esempio, . Secondo me il livello di inglese è lo stesso.

knefas
11-10-17, 08:46
Il punto non è tanto chi fa più danni quanto il fatto che i casters in generale siano notevolmente svantaggiati rispetto alle classi fisiche, principalmente perché con l'attuale sistema di armor (che trovo abbastanza meh) cc, surfaces e debuff sono molto meno importanti nelle prime fasi di gioco e perché skill come warfare sono overpowered

mmmh non capisco scusa, mi scrivi che son svantaggiati per il fatto di non avere warfare e danni/dps e ora mi scrivi "non è tanto chi fa più danni "(anche se ripeti che warfare è overpowered ed è appunto una skill che aumenta il danno);svantaggi dovuti all'armor sinceramente io non ne vedo alcuni pg hanno armor solo fisica e il mago li devasta e viceversa altri hanno + armor magica ed è preferibile mandare avanti chi bastona fisicamente, quale sarebbe lo svantaggio qui?surfaces boh mi pare che con il mio mago bagno elettrizzo, creo pozze d'olio + fuoco teletrasporto i nemici in mezzo al disastro elementale etc (lo facevo anche nelle prime fasi di gioco ovvero nella prima isola dove, grazie a tutto ciò, ho estinto i magiter) anche qui, perdonami, non vedo lo svantaggio.Il debuff dipende dai rami skill che si sviluppano...se intendi poi che in 1 vs 1 vince il ranger sul mago può essere, ma anche lì dipende dalle tattiche (fuoco e acqua creano vapore che blocca gli attacchi a distanza ad esempio), in definitiva quindi io non vedo questo svantaggio di cui parli e con il mago in tactics si va avanti tranquilli (insomma non proprio tranquilli, se sbagli zona muori istantaneamente :D)

Malaky
11-10-17, 09:05
Penso parli del sistema della magic armor, che in effetti fa un po' cacare visto che annulla automaticamente i debuff ed effetti divertenti finche è attiva.

Toglie un po' divertimento che ogni nemico sia resistente a polymorph ed altri effetti lolzi e che i primi turni sian sempre dedicati a levarla dai piedi.

Darkless
11-10-17, 09:12
Penso parli del sistema della magic armor, che in effetti fa un po' cacare visto che annulla automaticamente i debuff ed effetti divertenti finche è attiva.

Toglie un po' divertimento che ogni nemico sia resistente a polymorph ed altri effetti lolzi e che i primi turni sian sempre dedicati a levarla dai piedi.

Serve ad evitare lo squilibrio overpowa del primo dove nel giro del primo turno prima che i nemici potessero muoversi avevi già fatto una strage.

knefas
11-10-17, 09:14
Penso parli del sistema della magic armor, che in effetti fa un po' cacare visto che annulla automaticamente i debuff ed effetti divertenti finche è attiva.

Toglie un po' divertimento che ogni nemico sia resistente a polymorph ed altri effetti lolzi e che i primi turni sian sempre dedicati a levarla dai piedi.

sì anche a me il sistema non esalta ma non vedo lo svantaggio per il mago sinceramente, oltretutto alcuni spell hanno effetto tolta l'armor fisica (polimorph in gallina, alcuni spell di terra e anche quelli necro) mentre altri vanno su danni armor magica, mi chiedevo dove stava lo svantaggio...poi sul sistema delle due armor si possono avere opinioni positive e negative ovviamente

stronzolo
11-10-17, 12:07
mmmh non capisco scusa, mi scrivi che son svantaggiati per il fatto di non avere warfare e danni/dps e ora mi scrivi "non è tanto chi fa più danni "(anche se ripeti che warfare è overpowered ed è appunto una skill che aumenta il danno);svantaggi dovuti all'armor sinceramente io non ne vedo alcuni pg hanno armor solo fisica e il mago li devasta e viceversa altri hanno + armor magica ed è preferibile mandare avanti chi bastona fisicamente, quale sarebbe lo svantaggio qui?surfaces boh mi pare che con il mio mago bagno elettrizzo, creo pozze d'olio + fuoco teletrasporto i nemici in mezzo al disastro elementale etc (lo facevo anche nelle prime fasi di gioco ovvero nella prima isola dove, grazie a tutto ciò, ho estinto i magiter) anche qui, perdonami, non vedo lo svantaggio.Il debuff dipende dai rami skill che si sviluppano...se intendi poi che in 1 vs 1 vince il ranger sul mago può essere, ma anche lì dipende dalle tattiche (fuoco e acqua creano vapore che blocca gli attacchi a distanza ad esempio), in definitiva quindi io non vedo questo svantaggio di cui parli e con il mago in tactics si va avanti tranquilli (insomma non proprio tranquilli, se sbagli zona muori istantaneamente :D)

ma questa tua visione del gioco è molto probabilmente dovuta al fatto che stai giocando due lone wolves aka l'easy mode del gioco dove un singolo lone wolf vale per 4 pg.
1 I pg che dispongono di un singolo tipo di armor sono rarissimi
2 I pg con maggiore armor magica a discapito di quella fisica sono solitamente quelli più fastidiosi come casters e damage dealers ranged (perché in tactician la tua armor finirà sempre prima di quella avversaria visto le bloat stats dei nemici, questo significa che per i nemici le scuole magiche e le frecce elementali o stordenti sono molto più efficaci che per te) e questo è uno dei motivi principali per preferire una composizione del parti 3-1 tra pg fisici e casters
3 I danni magici sono soggetti a resistenze e immunità dei nemici, se un nemico particolarmente fastidioso è immune a quella scuola di magia in cui è specializzato il tuo caster ti attacchi al tram, al contrario i danni fisici non sono soggetti a nessun tipo di resistenze e immunità (al contrario di quanto succedeva nel primo dove ad esempio gli scheletri erano resistenti alle armi da taglio)
4 superfici, debuff e cc sono nerfate in quanto A) è generalmente più difficile togliere l'armor magica per i motivi elencati sopra B) cose come le superfici richiedono comunque un certo setup e in un gioco dove gli AP sono centellinati, a meno di non prendere Glass Cannon , non è proprio il massimo.
Poi scusami tanto ma io queste cose non è che me le sono inventate tanto per, sono fatti che diventano abbastanza evidenti nel momento in cui ci si mette a studiare attributi, skill ecc.. non è che l'ho deciso io che il bonus di warfare doveva essere moltiplicativo...
E bada bene, non mi sto lamentando della difficoltà (anzi, con un party prevalentemente fisico ben costruito il gioco è abbastanza facile, tanto che non ho mai sentito troppo il bisogno di usare gli skillbook), semmai mi sto lamentando di quanto i casters siano diventati poco efficaci e di come il sistema di armature abbia tolto molto del divertimento al combattimento


Serve ad evitare lo squilibrio overpowa del primo dove nel giro del primo turno prima che i nemici potessero muoversi avevi già fatto una strage.

Ma per quello basta già il modo in cui sono impostati i turni, che per chi non lo sapesse sono fissi, ovvero: ad iniziare sarà il pg con più iniziativa in campo e da lì in poi i tuoi pg e i nemici saranno sempre alternati a prescindere dalla loro iniziativa

giannipinotto
11-10-17, 12:32
io con un party misto non sto avendo problemi dai tempi di Mordus, adesso sto al capitolo 5. Gioco a normale però

Wolfwood
11-10-17, 13:35
E bada bene, non mi sto lamentando della difficoltà (anzi, con un party prevalentemente fisico ben costruito il gioco è abbastanza facile, tanto che non ho mai sentito troppo il bisogno di usare gli skillbook), semmai mi sto lamentando di quanto i casters siano diventati poco efficaci e di come il sistema di armature abbia tolto molto del divertimento al combattimento


Il problema non è l'inserimento del sistema di armature in se, ma il modo in cui è stato implementato. Il limite è dato dal fatto che anche un singolo punto di armatura magica blocca del tutto gli effetti di CC o degli aoe ambientali. Sarebbe stato più bilanciato che l'armor magica influenzasse le percentuali di resistenza o la durata delle spell di CC, del tipo un pg con metà armor magica ha il doppio di probabilità di resistere ad un effetto di CC o ne rimane influenzato per un minor numero di turni...così il sistema è troppo bianco o nero ed oggettivamente scoraggia l'utilizzo delle spell di controllo a favore del burst damage puro, soprattutto all'inizio dei combattimenti.

knefas
11-10-17, 14:42
ma questa tua visione del gioco è molto probabilmente dovuta al fatto che stai giocando due lone wolves aka l'easy mode del gioco dove un singolo lone wolf vale per 4 pg.
1 I pg che dispongono di un singolo tipo di armor sono rarissimi
2 I pg con maggiore armor magica a discapito di quella fisica sono solitamente quelli più fastidiosi come casters e damage dealers ranged (perché in tactician la tua armor finirà sempre prima di quella avversaria visto le bloat stats dei nemici, questo significa che per i nemici le scuole magiche e le frecce elementali o stordenti sono molto più efficaci che per te) e questo è uno dei motivi principali per preferire una composizione del parti 3-1 tra pg fisici e casters
3 I danni magici sono soggetti a resistenze e immunità dei nemici, se un nemico particolarmente fastidioso è immune a quella scuola di magia in cui è specializzato il tuo caster ti attacchi al tram, al contrario i danni fisici non sono soggetti a nessun tipo di resistenze e immunità (al contrario di quanto succedeva nel primo dove ad esempio gli scheletri erano resistenti alle armi da taglio)
4 superfici, debuff e cc sono nerfate in quanto A) è generalmente più difficile togliere l'armor magica per i motivi elencati sopra B) cose come le superfici richiedono comunque un certo setup e in un gioco dove gli AP sono centellinati, a meno di non prendere Glass Cannon , non è proprio il massimo.
Poi scusami tanto ma io queste cose non è che me le sono inventate tanto per, sono fatti che diventano abbastanza evidenti nel momento in cui ci si mette a studiare attributi, skill ecc.. non è che l'ho deciso io che il bonus di warfare doveva essere moltiplicativo...
E bada bene, non mi sto lamentando della difficoltà (anzi, con un party prevalentemente fisico ben costruito il gioco è abbastanza facile, tanto che non ho mai sentito troppo il bisogno di usare gli skillbook), semmai mi sto lamentando di quanto i casters siano diventati poco efficaci e di come il sistema di armature abbia tolto molto del divertimento al combattimento
Ma per quello basta già il modo in cui sono impostati i turni, che per chi non lo sapesse sono fissi, ovvero: ad iniziare sarà il pg con più iniziativa in campo e da lì in poi i tuoi pg e i nemici saranno sempre alternati a prescindere dalla loro iniziativa

boh è probabile che con 1 pg lone wolf mago abbia una visione differente rispetto a 4 pg senza...rifarò il gioco + avanti con 4 pg e vedrò se troverò il "notevole svantaggio" dei maghi che ora non vedo in nessun modo :D sui tuoi punti non mi dilungo visto che la mia visione è offuscata da lone wolf :D

Darkless
11-10-17, 16:22
Il problema non è l'inserimento del sistema di armature in se, ma il modo in cui è stato implementato. Il limite è dato dal fatto che anche un singolo punto di armatura magica blocca del tutto gli effetti di CC o degli aoe ambientali. Sarebbe stato più bilanciato che l'armor magica influenzasse le percentuali di resistenza o la durata delle spell di CC, del tipo un pg con metà armor magica ha il doppio di probabilità di resistere ad un effetto di CC o ne rimane influenzato per un minor numero di turni...così il sistema è troppo bianco o nero ed oggettivamente scoraggia l'utilizzo delle spell di controllo a favore del burst damage puro, soprattutto all'inizio dei combattimenti.

All'inizio sì, ma i "vecchi" effetti restano parecchio utili sia dopo che hai azzerato l'armatura sia per colpire più bersagli tramite le superfici e abbassare così l'armatura a tutti.

stronzolo
11-10-17, 17:31
boh è probabile che con 1 pg lone wolf mago abbia una visione differente rispetto a 4 pg senza...rifarò il gioco + avanti con 4 pg e vedrò se troverò il "notevole svantaggio" dei maghi che ora non vedo in nessun modo :D sui tuoi punti non mi dilungo visto che la mia visione è offuscata da lone wolf :D

Ma più che lo svantaggio dei casters (che c'è sia chiaro, almeno in termini di dps. Tutte le cose che ho citato, compresi i numeri dietro i pg lone wolf vengono dai tooltip in game o dalla wiki, non è che me li sono inventati per venire a punzecchiarti sul giochino del cuore) il mio punto era come questo sistema di armor binario abbia reso molto meno efficaci e di conseguenza meno attraenti determinati tipo di personaggi come i caster basati sul crowd control, ma tant'é... evidentemente è ben altro ad offuscarti la vista

straniero25
11-10-17, 21:20
In che senso? :uhm:

nel senso che non lo so nemmeno io ;)
ma il 3d lo preferisco e poi trovo le regole e i comandi non molto chiari ;)
io sono rimasto ad ad&d e non tollero nessun altre regole/comandi
al limite mi gioco un action rpg

Per quanto riguarda l'inglese..
Io DOS2 non l'ho ancora preso perchè ho ancora troppa roba in coda, ma da alcuni video di gameplay che ho visto in effetti l'inglese è un po' aulico, usa termini "ricercati", ci sono vari slang...esattamente come i baldur's gate giocati in lingua madre per esempio, . Secondo me il livello di inglese è lo stesso.

nel senso che non lo so nemmeno io ;)
ma il 3d lo preferisco e poi trovo le regole e i comandi non molto chiari ;)
io sono rimasto ad ad&d e non tollero nessun altre regole/comandi
al limite mi gioco un action rpg

Malaky
11-10-17, 23:47
Sarebbe perfetto se, come gia detto, la magic armor non fosse una negazione assoluta del fun factor ma solo una riduzione.
Se invece di "ha 1 punto magic armor= i tuoi debuff non fan na sega" fosse una cosa a percentuale sarebbe meglio.
Oppure se fosse ridotto ma non del tutto, tipo

senza magic armor= congelato
magic armor= rallentato

senza magic armor=trasformato in gallina
magic armor= attacco e difesa ridotta

ecc

knefas
12-10-17, 08:09
Ma più che lo svantaggio dei casters (che c'è sia chiaro, almeno in termini di dps. Tutte le cose che ho citato, compresi i numeri dietro i pg lone wolf vengono dai tooltip in game o dalla wiki, non è che me li sono inventati per venire a punzecchiarti sul giochino del cuore) il mio punto era come questo sistema di armor binario abbia reso molto meno efficaci e di conseguenza meno attraenti determinati tipo di personaggi come i caster basati sul crowd control, ma tant'é... evidentemente è ben altro ad offuscarti la vista

tranquillo per punzecchiarmi ci vuole ben altro che stronzolo per fortuna :D inoltrei il sistema può anche piacere (o essere digerito senza problematiche e letture arcane di wiki sui numeretti) e essere attraente per altri (fortunatamente le opinioni sono varie) quindi giocati la tua partita con 4 pg fisici e io mi gioco la mia con 1 caster con cui, per gusti personali, mi diverto molto di + rispetto a un mazzulatore senza inoltre trovare "notevoli" svantaggi dovuti a cazzobupoli di dps e menate varie che invece sì, mi annoiano assai :D

stronzolo
12-10-17, 08:34
tranquillo per punzecchiarmi ci vuole ben altro che stronzolo per fortuna :D inoltrei il sistema può anche piacere (o essere digerito senza problematiche e letture arcane di wiki sui numeretti) e essere attraente per altri (fortunatamente le opinioni sono varie) quindi giocati la tua partita con 4 pg fisici e io mi gioco la mia con 1 caster con cui, per gusti personali, mi diverto molto di + rispetto a un mazzulatore senza inoltre trovare "notevoli" svantaggi dovuti a cazzobupoli di dps e menate varie che invece sì, mi annoiano assai :D
per carità continua a postare faccine e a ripetere per la terza volta che tu non vedi alcun difetto nel gioco.
Dio non voglia che si finisca a discutere del gioco in questione:asd:
Anzi chiudiamo direttamente la discussione, tanto abbiamo già assodato che si tratta di un capolavoro intoccabile, sia mai che a qualcuno venga in mente di parlare di theorycrafting nel thread di un rpg a turni brrrrr...
edit: nel caso te la fosti presa per la mia associazione lone wolf=easy mode, bada bene che se avessi voluto scriverti semplicemente "git gud" non mi sarei mai dilungato in lunghi post dove prendevo in esame quegli aspetti del gioco

knefas
12-10-17, 09:03
per carità continua a postare faccine e a ripetere per la terza volta che tu non vedi alcun difetto nel gioco.
Dio non voglia che si finisca a discutere del gioco in questione:asd:
Anzi chiudiamo direttamente la discussione, tanto abbiamo già assodato che si tratta di un capolavoro intoccabile, sia mai che a qualcuno venga in mente di parlare di theorycrafting nel thread di un rpg a turni brrrrr...

:D ok

Darkless
12-10-17, 09:11
Sarebbe perfetto se, come gia detto, la magic armor non fosse una negazione assoluta del fun factor ma solo una riduzione.
Se invece di "ha 1 punto magic armor= i tuoi debuff non fan na sega" fosse una cosa a percentuale sarebbe meglio.
Oppure se fosse ridotto ma non del tutto, tipo

senza magic armor= congelato
magic armor= rallentato

senza magic armor=trasformato in gallina
magic armor= attacco e difesa ridotta

ecc

Non risolveresti cmq gli exploit. Il sistema non è sbagliato, serve solo un po' di ribilanciamento nei valori di armor e HP dei nemici.
(che non tarderanno ad arrivare credo).

I ragionamenti sul min-max li ho sempre trovati noiosi anche io e personalmente non ho mai avuto problemi nè vergogna a settare la difficoltà di un gioco ad easy se è a quel livello che mi trovo una sfida adeguata alle mie capacità che mi permette di divertirmi e avere soddisfazioni.

Necronomicon
12-10-17, 09:36
Non risolveresti cmq gli exploit. Il sistema non è sbagliato, serve solo un po' di ribilanciamento nei valori di armor e HP dei nemici.
(che non tarderanno ad arrivare credo).

I ragionamenti sul min-max li ho sempre trovati noiosi anche io e personalmente non ho mai avuto problemi nè vergogna a settare la difficoltà di un gioco ad easy se è a quel livello che mi trovo una sfida adeguata alle mie capacità che mi permette di divertirmi e avere soddisfazioni.

Eretico! Un vero giocatore gioca solo a difficoltà "Judgement" in cui se muori il gioco ti formatta il sistema!

Sì, trovo anche io assurdo stare a questionare sui sistemi per exploitare il gioco, del resto finché è single player anche se voglio crearmi le armi più forti con un editor per asfaltare tutto il gioco, sono sempre cose che riguardano il mio divertimento, non quello di altri.

stronzolo
12-10-17, 09:38
il problema è che questo sistema così com'é adesso é assolutamente binario, con il risultato che la classic mode é una passeggiata di salute (e quindi noiosa) dato che l'armor dei nemici dura molto meno e i vari CC diventano subito efficaci al 100%, tactician offre una buona sfida (complice il fatto che i nemici hanno accesso ad abilità in più rispetto a classic) ma si finisce con il pasare il grosso dello scontro a usare attacchi base per spogliare i nemici dell'armor.
TL;DR:il problema non é la difficoltà per se, semmai il fatto che il sistema non mi sproni a usare le diverse abilità a mia disposizione visto che la maggior parte delle volte un attacco base e l'opzione migliore
EDIT2: e giusto per ribadirlo una seconda volta, ho trovato il gioco abbastanza facile anche a tactician, tanto che ho superato in scioltezza fort joy senza usare un solo skillbook e questo con un party dove solo il mio main era min-maxed, vi dico solo che il mio red prince warrior aveva una build basata sulla combo CON+unstable (realizzai troppo tardi che basare una build sul fatto che un pg debba morire e poi riempirlo di hp non é la migliore delle idee:asd:). Questo non mi ha fermato dall'uccidere la strega nella caverna dell'atto I in un solo turno (solo lei non le sue summon comunque piuttosto scarse)

knefas
12-10-17, 10:32
......I ragionamenti sul min-max li ho sempre trovati noiosi anche io e personalmente non ho mai avuto problemi nè vergogna a settare la difficoltà di un gioco ad easy se è a quel livello che mi trovo una sfida adeguata alle mie capacità che mi permette di divertirmi e avere soddisfazioni.


....Sì, trovo anche io assurdo stare a questionare sui sistemi per exploitare il gioco, del resto finché è single player anche se voglio crearmi le armi più forti con un editor per asfaltare tutto il gioco, sono sempre cose che riguardano il mio divertimento, non quello di altri.

ok allora non son l'unico che si diverte col PG sviluppato senza far calcoli matematici, me ne rallegro :D

Malaky
12-10-17, 10:34
Boh l'unico mio appunto è che trovo noioso avere un mucchio di abilita con effetti strafighi e poi vederli negati completamente e indiffernetmeente dalla magic armor.

Se prendo l'abilita che "il mio braccio diventa un tentacolo!!" e "infliggi ATROPIA!" e sono tutto li bello preso dalla figata... e poi uso l'abilita e vedo che non faccio nessun effetto perche il villico Tommaso ha la magic armor, insomma, scoccia un poco.

stronzolo
12-10-17, 10:44
ok allora non son l'unico che si diverte col PG sviluppato senza far calcoli matematici, me ne rallegro :D
ma il punto non è il min max:asd:, possibile che facciate così fatica a leggere quello che scrivo?

Boh l'unico mio appunto è che trovo noioso avere un mucchio di abilita con effetti strafighi e poi vederli negati completamente e indiffernetmeente dalla magic armor.

Se prendo l'abilita che "il mio braccio diventa un tentacolo!!" e "infliggi ATROPIA!" e sono tutto li bello preso dalla figata... e poi uso l'abilita e vedo che non faccio nessun effetto perche il villico Tommaso ha la magic armor, insomma, scoccia un poco.

per l'appunto:asd:, ma vogliamo parlare di provoke negata dalla physical armor? Devo distruggergli i tappi per le orecchie?

Darkless
12-10-17, 11:58
Boh l'unico mio appunto è che trovo noioso avere un mucchio di abilita con effetti strafighi e poi vederli negati completamente e indiffernetmeente dalla magic armor.

Se prendo l'abilita che "il mio braccio diventa un tentacolo!!" e "infliggi ATROPIA!" e sono tutto li bello preso dalla figata... e poi uso l'abilita e vedo che non faccio nessun effetto perche il villico Tommaso ha la magic armor, insomma, scoccia un poco.

Semplicemente il sistema prevede che tu prima azzeri la armor allo scemopagliaccio e poi ti fai bullo con tentacolo hentai.
Questo per evitare che accada come nel primo capitolo dove inizieresti il combattimento e via subito di strage col tentacolo e quando finisci il turno e tocca all'avversario lui è già mezzo morto e lo scontro è già deciso.

- - - Aggiornato - - -


ok allora non son l'unico che si diverte col PG sviluppato senza far calcoli matematici, me ne rallegro :D

L'unica cosa che faccio di solito è cercare in rete quale sia il level cap e se c'è procurarmi un planner per vedere quanti punti skill ho a disposizione e studiare dove investirli.

knefas
12-10-17, 12:12
L'unica cosa che faccio di solito è cercare in rete quale sia il level cap e se c'è procurarmi un planner per vedere quanti punti skill ho a disposizione e studiare dove investirli.

certo lo sviluppo casuale porta disastri e anche io recupero info su dove arriverà il PG come livello per svilupparlo come desidero ma tendo a scegliere la classe che + mi aggrada (che il 97% delle volte è mago nei fantasy o rpg cartacei/psionico detentore di qualche potere mentale negli sci-fi) specializzandomi su certe skill senza confrontare aree, metri quadrati che copre lo spell, buff/debuff/controbuff/cippirimerli vari delle altre classi, ecco magari dopo la sesta run in BG ho deciso di fare il PG potente per farmelo in solo o quasi...

cmq da vecchio giocatore d&d rimango dell'idea che un sistema tiri salvezza che scala con livello/classe sia meglio di questa cosa della doppia armor...che cmq risolve come già detto le stragi al primo round

stronzolo
12-10-17, 12:26
Ma in realtà non è che serva chissà quale ricerca, gli attributi sono assolutamente semplici nel loro utilizzo ed è facilissimo capire cosa è forte e cosa no, l'unico modo per avere grosse difficoltà è essere sottolivellati, avere un equipaggiamento non all'altezza o giocare come se questo fosse il primo capitolo


Semplicemente il sistema prevede che tu prima azzeri la armor allo scemopagliaccio e poi ti fai bullo con tentacolo hentai.
Questo per evitare che accada come nel primo capitolo dove inizieresti il combattimento e via subito di strage col tentacolo e quando finisci il turno e tocca all'avversario lui è già mezzo morto e lo scontro è già deciso.

Da come la metti sembra che il primo fosse una schifezza sbilanciatissima dove vincevi gli scontri rollando la faccia sulla tastiera:asd:, era un gioco che poteva diventare abbastanza facile se si buildava un buon personaggio ma era anche un gioco che ti lasciava molta libertà di approccio, rimuginare su quali spell usare, come usarle e su chi per aprire lo scontro nella maniera più devastante possibile era divertente (sai cosa non è divertente? Vincere lo scontro con Radeka con: tactical retreat>left click>left click>flesh sacrifice>left click. Ho persino respeccato il mio Fane enchanter per essere più un guaritore e buffer perché stufo di vedere il mio mago leftclickare gli avversari prima di poter castare una spell), e ad essere onesti a facilitare la vita al giocatore era il fatto che l'iniziativa fosse molto abusabile permettendo a ogni membro del party di avere il suo turno prima che qualsiasi avversario potesse fare qualcosa (risolto in questo capitolo con i turni alternati a prescindere dall'iniziativa).
Se poi l'hard CC era così forte non c'era che da diminuirne l'efficacia mentre ora un punto di armor fa la differenza tra rendere una spell inutile o infallibile senza mezze misure

Darkless
12-10-17, 13:26
certo lo sviluppo casuale porta disastri e anche io recupero info su dove arriverà il PG come livello per svilupparlo come desidero ma tendo a scegliere la classe che + mi aggrada (che il 97% delle volte è mago nei fantasy o rpg cartacei/psionico detentore di qualche potere mentale negli sci-fi) specializzandomi su certe skill senza confrontare aree, metri quadrati che copre lo spell, buff/debuff/controbuff/cippirimerli vari delle altre classi, ecco magari dopo la sesta run in BG ho deciso di fare il PG potente per farmelo in solo o quasi...

cmq da vecchio giocatore d&d rimango dell'idea che un sistema tiri salvezza che scala con livello/classe sia meglio di questa cosa della doppia armor...che cmq risolve come già detto le stragi al primo round

Ci sono cmq sempre le resistenze come nel primo che vanno a mitigare gli effetti delle spell e dei colpi una volta esaurita la armor.



Da come la metti sembra che il primo fosse una schifezza sbilanciatissima dove vincevi gli scontri rollando la faccia sulla tastiera:asd:, era un gioco che poteva diventare abbastanza facile se si buildava un buon personaggio ma era anche un gioco che ti lasciava molta libertà di approccio, rimuginare su quali spell usare, come usarle e su chi per aprire lo scontro nella maniera più devastante possibile era divertente (sai cosa non è divertente? Vincere lo scontro con Radeka con: tactical retreat>left click>left click>flesh sacrifice>left click. Ho persino respeccato il mio Fane enchanter per essere più un guaritore e buffer perché stufo di vedere il mio mago leftclickare gli avversari prima di poter castare una spell), e ad essere onesti a facilitare la vita al giocatore era il fatto che l'iniziativa fosse molto abusabile permettendo a ogni membro del party di avere il suo turno prima che qualsiasi avversario potesse fare qualcosa (risolto in questo capitolo con i turni alternati a prescindere dall'iniziativa).
Se poi l'hard CC era così forte non c'era che da diminuirne l'efficacia mentre ora un punto di armor fa la differenza tra rendere una spell inutile o infallibile senza mezze misure

Guarda, non sono certo un fenomeno dei tattici a turni (anzi proprio non ne gioco) ma tempo 2-3 ore nella prima partita di prova ad Original Sin avevo già capito come funzionava il sistema e quali erano le combo migliori, è tutto abbastanza palese.
Sono partito subito con tactician un po' titubante ed il gioco s'è rivelato davvero facilissmo. Mai usato nè pozioni, nè granate ne frecce elementali e viaggiavo spedito senza problemi. Al massimo avrò ripetuto qualche scontro un paio di volte e di solito non perchè perdevo ma perchè mi moriva un pg e nonostante potessi resuscitarlo non mi piaceva l'idea. Troppo, troppo facile e influenzato dall'inizio dello scontro. Alzi iniziativa per muoverti per primo i personaggi nel primo turno e nel 90% dei casi eri già almeno a metà strada per la vittoria.
Il nuovo sistema puo' piacere o meno (a me ricorda quello del mio primo crpg, The Magic Candle 2, dove dovevi azzerare al difesa magica prima di fa danni con le magie e c'era anche la spell che te la ricaricava in combat) sicuramente ci sono dei ribilanciamenti da fare, che non dubito arriveranno, ma qualcosa era sicuramente da fare per cambiare le cose, e te lo dice uno che non cerca la grande sfida a tutti i costi.

knefas
12-10-17, 14:45
Ci sono cmq sempre le resistenze come nel primo che vanno a mitigare gli effetti delle spell e dei colpi una volta esaurita la armor.

le resistenze ci sono per tutto tranne il danno fisico (nel primo c'era mi pare), cmq rispetto al primo anche io preferisco questo sistema

Darkless
12-10-17, 16:23
le resistenze ci sono per tutto tranne il danno fisico (nel primo c'era mi pare), cmq rispetto al primo anche io preferisco questo sistema

Nel primo se non ricordo male era direttamente la armor a ridurre i danni fisici. Le resistenze le avevi agli elementi e al tenebrium

Ro9
12-10-17, 23:05
Sono d'accordo con Stronzolo sul fatto che in DOS1 c'era molta libertà di approccio, tuttavia non disprezzo il nuovo sistema di armor di DOS2. Forse siamo passati da un estremo all'altro ma i Larian in genere ascoltano il parere della community e secondo me arriveranno altre patch di ribilanciamento che probabilmente daranno più equilibrio e renderanno gli spell ed le build CC più rewarding.

Wolfwood
13-10-17, 07:28
Anche a me il sistema di armor piace, ha un suo senso e aggiunge, teoricamente, un livello di tattica in più...si sarebbe però dovuto implementare in maniera leggermente diversa, con qualche piccola modifica sarebbe stato perfetto.

Darkless
13-10-17, 09:05
Sono d'accordo con Stronzolo sul fatto che in DOS1 c'era molta libertà di approccio, tuttavia non disprezzo il nuovo sistema di armor di DOS2. Forse siamo passati da un estremo all'altro ma i Larian in genere ascoltano il parere della community e secondo me arriveranno altre patch di ribilanciamento che probabilmente daranno più equilibrio e renderanno gli spell ed le build CC più rewarding.

Guarda che cambia solo la prima parte del combat dove vai a prediligere il dps. Azzerate le armor hai anche più possibilità rispetto al primo capitolo.

stronzolo
17-10-17, 12:52
certo che potevano concederlo qualche AP in più di base e magari anche allungare la durata delle spell, mi spiego, ho buildato il mio red prince (STR e CON) su warfare, two hander e necro insieme a talenti come comeback kid e unstable, l'idea é usare la combo death wish,living on the edge e shackles of pain per avere un bisteccone suicida che passa diversi turni con gli hp prossimi allo 0 menando come un fabbro, infliggendo danno con gli shackles e facendo parecchio male anche quando finalmente muore grazie a unstable.
Il problema è che per via degli AP elargiti col contagocce si finisce col passare più tempo a castare le spell per farla funzionare che a somministrare il tanto agognato danno (non aiuta il fatto che molte spell non durino più di due turni), nel frattempo il mio ranger ultra specializzato spazza via nemici che é un piacere semplicemente leftclickandoli, ora non é che non mi dispiaccia avere un pg specializzato nel dps che funzioni bene anzi, é che mi piacerebbe vedere premiati anche quegli approcci che vadano oltre il mero leftclick.
Che scoramento...

Darkless
17-10-17, 13:03
Robe simili a me succedevano nel primo capitolo :asd:

stronzolo
17-10-17, 13:13
stavo giusto pensando a quanto ci avresti messo a scrivere il solito post su quanto il primo capitolo fosse una merda:asd: (hint:anche facendo finta che lo fosse non é che di riflesso i difetti , piccoli o grandi che siano, di questo sequel spariscono)
p.s. ma ci stai giocando a D:OSII?

Darkless
17-10-17, 15:09
stavo giusto pensando a quanto ci avresti messo a scrivere il solito post su quanto il primo capitolo fosse una merda:asd:


Talmente una merda che è fra i miei giochi preferiti di sempre e Steam mi segna 600 ore. Fai te :asd:



(hint:anche facendo finta che lo fosse non é che di riflesso i difetti , piccoli o grandi che siano, di questo sequel spariscono)
p.s. ma ci stai giocando a D:OSII?

Al momento accantonato aspettando patch e DLC. Nel mentre mi sto rifacendo l'ennesima run al primo, quindi credo che Steam arriverà a segnarmi 650 ore alla fine :asd: (e il backlog chilometrico ringrazia sentitamente)

stronzolo
17-10-17, 15:31
oh sei tu che a ogni segnale di critica verso il gioco ritiri fuori la storia di quanto il capitolo precedente fosse rotto e sbilanciato:asd:, magari lo é per davvero ma almeno per quanto riguarda il combat system l'ho trovato più divertente, complice il fatto che al tempo le aspettative erano molto più basse.

Darkless
17-10-17, 16:20
E' facilissimo e sbilanciattissimo. ciò non toglie che per quanto mi riguarda sia uno dei migliori giochi degli ultimi vent'anni

stronzolo
17-10-17, 17:17
s'è capito, però alla terza volta che a una critica mossa da qualcuno te ne esci con "eh ma il primo!" ("eh ma Berlusconi", "eh ma il PD":asd:) uno comincia a chiedersi se non sia il solito giochino di sputare sul vecchio per elogiare il nuovo.
Poi magari si potrebbe anche discutere di D:OSII nei suoi meriti :asd:

Darkless
17-10-17, 17:55
Sono ottimi tutti e due pur con i loro difetti. Chettedevodì.

giannipinotto
17-10-17, 18:35
certo che potevano concederlo qualche AP in più di base e magari anche allungare la durata delle spell, mi spiego, ho buildato il mio red prince (STR e CON) su warfare, two hander e necro insieme a talenti come comeback kid e unstable, l'idea é usare la combo death wish,living on the edge e shackles of pain per avere un bisteccone suicida che passa diversi turni con gli hp prossimi allo 0 menando come un fabbro, infliggendo danno con gli shackles e facendo parecchio male anche quando finalmente muore grazie a unstable.
Il problema è che per via degli AP elargiti col contagocce si finisce col passare più tempo a castare le spell per farla funzionare che a somministrare il tanto agognato danno (non aiuta il fatto che molte spell non durino più di due turni), nel frattempo il mio ranger ultra specializzato spazza via nemici che é un piacere semplicemente leftclickandoli, ora non é che non mi dispiaccia avere un pg specializzato nel dps che funzioni bene anzi, é che mi piacerebbe vedere premiati anche quegli approcci che vadano oltre il mero leftclick.
Che scoramento...

hai provato a spendere un punto (mi pare basti) in scoundrel e prendere l'abilità adrenaline?

stronzolo
17-10-17, 22:54
hai provato a spendere un punto (mi pare basti) in scoundrel e prendere l'abilità adrenaline?

no (anche se vorrei prenderlo anche solo per il talento The Pawn più avanti), il problema è che adrenaline quei due AP te li sottrae al turno successivo e si ritorna al problema iniziale, in realtà quel tipo di build sarebbe perfetto per la racial skill degli elfi flesh sacrifice (che crea pure una pozza di sangue, utilissima per blood sucker) solo che io volevo avere il Red Prince come guerriero :C

Ro9
01-11-17, 17:37
Finito.

Bello, bello e ancora bello. Steam mi segna 96 ore di gioco.

Più tardi (o domani) scrivo qualcosa di più dettagliato in cio' che ho gradito più qualche piccola critica che spero i Larian correggano in futuro (fin'ora hanno sempre dato ascolto alla community).

Ro9
05-11-17, 12:08
Alura, siccome sono pigro faccio copia e incolla del mio post in area Sala Giochi, giusto per dire quale è il mio feedback

Pro:
+ Ho trovato la trama un gran passo avanti rispetto a DoS1, specialmente nel legare le sub-quest alla main quest principale. Non siamo ai livelli della trama di Torment o della trama di Hearts of Stone di The Witcher 3, ma fa il suo dovere egregiamente (direi che se si volesse trovare un paragone, la trama dei due Baldur's Gate gli si avvicina parecchio come "stile").
+ Il sistema di combattimento è sempre il punto più forte di questo gioco. Anche con la presenza di un nuovo sistema di armor fisica/magica per controllare un po' il nonsense che si poteva creare nel primo capitolo, ci sono comunque modi per combinare skills e spell in modo da affrontare certi combattimenti con il proprio approccio. Gli scontri sono tosti, e sono dannatamente divertenti e stimolanti.
+ Ho trovato che in generale sia i personaggi comprimari che gli NPC avessero più carisma e personalità. E anche in questo caso ho apprezzato come le quest secondarie che li coinvolgono finiscono con l'avere un reale impatto anche sulla main.
+ La qualità delle quest secondarie è ugualmente migliorata tanto, è difficile trovare quest dove ci sia una scelta palesemente cattiva e una palesemente buona, e la stessa cosa vale per la caratterizzazione degli NPC coinvolti. Vorrei fare un esempio in particolare che riguarda un personaggio che poi si rivelerà molto importante in endgame, ma non voglio spoilerare niente. :asd:

Contro:
- Ho avuto l'impressione che l'atto finale sia stato realizzato un po' di fretta rispetto agli altri. Considerando che è una location molto importante mi immaginavo di passarci molto più tempo, ma ho come avuto l'impressione che i Larian abbiano tagliato via un po' di contenuti probabilmente per rispettare la tabella di marcia che avevano in qualche modo fissato per la release del gioco. Le stesse sotto-quest di questo atto sono molto interessanti ma alcune sembrano davvero "frettolose", incluso lo sviluppo (o non sviluppo) di alcuni NPC che vengono introdotti proprio alla fine.
- Il sistema di armor introdotto nel gioco è un'ottima idea, anche se personalmente io unificherei l'armor fisica e quella magica in una sola barra, perchè con due tipi di armor diverse i party che mischiano damage dealers fisici con debuffer magici sono meno convenienti di gruppi che puntano tutto su un tipo di danno. Detto questo, è possibile usare debuff in maniera efficace (il mio assassino rogue oltre a fare danno piazzava anche debuff con le Scoundrel skills) ma è chiaro che l'approccio "fantasioso" di DoS1 dove si giocava molto con le combinazioni dei quattro elementi è parecchio castrato in questo senso.

In ogni caso nonostante questi due "difetti", sono davvero contento di questo gioco e per me rimane un personale capolavoro del genere nonchè un punto di riferimento e di paragone per altri giochi che verranno nel futuro. Consigliatissimo a tutti gli amanti degli RPG. :sisi:

nikolaj rostov 1869
05-11-17, 14:16
Alura, siccome sono pigro faccio copia e incolla del mio post in area Sala Giochi, giusto per dire quale è il mio feedback

Pro:
+ Ho trovato la trama un gran passo avanti rispetto a DoS1, specialmente nel legare le sub-quest alla main quest principale. Non siamo ai livelli della trama di Torment o della trama di Hearts of Stone di The Witcher 3, ma fa il suo dovere egregiamente (direi che se si volesse trovare un paragone, la trama dei due Baldur's Gate gli si avvicina parecchio come "stile").
+ Il sistema di combattimento è sempre il punto più forte di questo gioco. Anche con la presenza di un nuovo sistema di armor fisica/magica per controllare un po' il nonsense che si poteva creare nel primo capitolo, ci sono comunque modi per combinare skills e spell in modo da affrontare certi combattimenti con il proprio approccio. Gli scontri sono tosti, e sono dannatamente divertenti e stimolanti.
+ Ho trovato che in generale sia i personaggi comprimari che gli NPC avessero più carisma e personalità. E anche in questo caso ho apprezzato come le quest secondarie che li coinvolgono finiscono con l'avere un reale impatto anche sulla main.
+ La qualità delle quest secondarie è ugualmente migliorata tanto, è difficile trovare quest dove ci sia una scelta palesemente cattiva e una palesemente buona, e la stessa cosa vale per la caratterizzazione degli NPC coinvolti. Vorrei fare un esempio in particolare che riguarda un personaggio che poi si rivelerà molto importante in endgame, ma non voglio spoilerare niente. :asd:

Contro:
- Ho avuto l'impressione che l'atto finale sia stato realizzato un po' di fretta rispetto agli altri. Considerando che è una location molto importante mi immaginavo di passarci molto più tempo, ma ho come avuto l'impressione che i Larian abbiano tagliato via un po' di contenuti probabilmente per rispettare la tabella di marcia che avevano in qualche modo fissato per la release del gioco. Le stesse sotto-quest di questo atto sono molto interessanti ma alcune sembrano davvero "frettolose", incluso lo sviluppo (o non sviluppo) di alcuni NPC che vengono introdotti proprio alla fine.
- Il sistema di armor introdotto nel gioco è un'ottima idea, anche se personalmente io unificherei l'armor fisica e quella magica in una sola barra, perchè con due tipi di armor diverse i party che mischiano damage dealers fisici con debuffer magici sono meno convenienti di gruppi che puntano tutto su un tipo di danno. Detto questo, è possibile usare debuff in maniera efficace (il mio assassino rogue oltre a fare danno piazzava anche debuff con le Scoundrel skills) ma è chiaro che l'approccio "fantasioso" di DoS1 dove si giocava molto con le combinazioni dei quattro elementi è parecchio castrato in questo senso.

In ogni caso nonostante questi due "difetti", sono davvero contento di questo gioco e per me rimane un personale capolavoro del genere nonchè un punto di riferimento e di paragone per altri giochi che verranno nel futuro. Consigliatissimo a tutti gli amanti degli RPG. :sisi:

io non lo ho ancora finito, sono all ultimo atto e a piu di 150 ore di gioco (sono lento ihihi) ma non posso che confermare, en passant, quello che scrivi, per me e un capolavoro, mooolto migliore del primo, quando lo avro finito aggiungero un paio di considerazioni conclusive

stronzolo
03-01-18, 20:50
Sono il solo a notare una ripida ascesa del livello di difficoltá ad Arx? Se prima la maggior parte degli scontri difficili richiedevano solo una strategia migliore qui sembra che a fare la differenza siano i numeri fuori misura del danno dei nemici, per esempio
Spoiler:

una volta attraversato il portale nel consolato dei lizardmen Windego shotta al primo turno ben 3 membri del mio party

Ora io ho un party mixed tra danno magico e fisico (e nonostante lo ritenessi subpar devo ammettere che in alcune situazioni fa davvero comodo) e non mi sono mai preoccupato troppo dell'equipaggiamento, non vorrei peró dover sostituire quello attuale, composto da oggetti divini che regalano ottimi bonus, con altro piú comunque ma con livelli di armatura in grado di reggere meglio il danno smisurato dei nemici.
Cioé 2 livelli di differenza tra una corazza e l'altra possono significare la metá dell'armatura...

Mammaoca
03-01-18, 21:54
Domanda pertinente in parte (Non avevo voglia di necropostare)

Sto giocando il primo in co-op con la mia compagna, c'è un mod, un trick,un sacrificio di una capra vergine per rendere decente l'interfaccia dei dialoghi?
Nel senso, se uno dei due parla e l'altro "Ascolta" il gioco per nonsisaqualemotivo non "segue" il testo di chi parla ma si fissa automaticamente in alto, quindi ad ogni domanda e risposta l'altro povero stronzo che sta ascoltando è costretto ad un fastidiosissimo scrollare verso il basso per poi riprendere a farlo.

Ro9
04-01-18, 14:57
Sono il solo a notare una ripida ascesa del livello di difficoltá ad Arx? Se prima la maggior parte degli scontri difficili richiedevano solo una strategia migliore qui sembra che a fare la differenza siano i numeri fuori misura del danno dei nemici, per esempio
Spoiler:

una volta attraversato il portale nel consolato dei lizardmen Windego shotta al primo turno ben 3 membri del mio party

Ora io ho un party mixed tra danno magico e fisico (e nonostante lo ritenessi subpar devo ammettere che in alcune situazioni fa davvero comodo) e non mi sono mai preoccupato troppo dell'equipaggiamento, non vorrei peró dover sostituire quello attuale, composto da oggetti divini che regalano ottimi bonus, con altro piú comunque ma con livelli di armatura in grado di reggere meglio il danno smisurato dei nemici.
Cioé 2 livelli di differenza tra una corazza e l'altra possono significare la metá dell'armatura...

No non sei il solo. Io questa cosa l'ho notata nella subquest dei nani ad Arx, per dire. Una volta pero' che ho cambiato equipaggiamento questa sensazione si e' mitigata un bel po'.

Il capitolo di Arx comunque, come gia' detto qualche mese fa, mi e' sembrata la parte piu' rushata rispetto al resto del gioco, proprio come "quality test".


Domanda pertinente in parte (Non avevo voglia di necropostare)

Sto giocando il primo in co-op con la mia compagna, c'è un mod, un trick,un sacrificio di una capra vergine per rendere decente l'interfaccia dei dialoghi?
Nel senso, se uno dei due parla e l'altro "Ascolta" il gioco per nonsisaqualemotivo non "segue" il testo di chi parla ma si fissa automaticamente in alto, quindi ad ogni domanda e risposta l'altro povero stronzo che sta ascoltando è costretto ad un fastidiosissimo scrollare verso il basso per poi riprendere a farlo.
e' passato un bordello di tempo da quando ho giocato il primo D:OS ma non ricordo ci fosse alcun modo per risolvere quello che dici

Mammaoca
04-01-18, 15:00
Grazie comunque, vorrà dire che me ne farò una ragione :sisi:

Orologio
07-04-18, 18:30
Questo gioco mi ha sculacciato...mi accingo a ricominciarlo (non che avessi proseguito molto), ma avrei bisogno di qualche consiglio base...

Gioco a livello tactician.

La cosa che più mi ha spiazzato è che i compagni sono customizzabili totalmente quando li incontri, quindi il gioco ti costringe a creare un party scegliendo la classe di ognuno quando ancora non hai capito appieno il funzionamento del combat system...(...oltre ad essermi ritrovato un compagno nano ranger, che non si poteva proprio vedere...i nani spaccano con l'ascia e basta...).

Personalmente avrei preferito il classico npc companion con la propria classe prestabilita che poi decido io se tenerlo nel party o meno...

Quindi chiedo a voi...consigli per un party bilanciato?

Ro9
07-04-18, 18:51
Questo gioco mi ha sculacciato...mi accingo a ricominciarlo (non che avessi proseguito molto), ma avrei bisogno di qualche consiglio base...

Gioco a livello tactician.

La cosa che più mi ha spiazzato è che i compagni sono customizzabili totalmente quando li incontri, quindi il gioco ti costringe a creare un party scegliendo la classe di ognuno quando ancora non hai capito appieno il funzionamento del combat system...(...oltre ad essermi ritrovato un compagno nano ranger, che non si poteva proprio vedere...i nani spaccano con l'ascia e basta...).

Personalmente avrei preferito il classico npc companion con la propria classe prestabilita che poi decido io se tenerlo nel party o meno...

Quindi chiedo a voi...consigli per un party bilanciato?

Vuoi vita facile? Fai un party concentrato su un tipo di danno (tipo all'armatura fisica, o a quella magica).

Vuoi sfida? Mischia entrambi i tipi di danni ma preparati a sudare molto, specialmente all'inizio. Alla fine del gioco invece sarai abbastanza un carroarmato e a parte qualche scontro specifico di qualche quest con un po di guerrilla tactics fai quello che vuoi

stronzolo
07-04-18, 19:05
Avere solo danno fisico imo é fortissimo nel primo atto ma da Driftwood in poi i tipi di armatura son bilanciati meglio.
Lo scoglio iniziale é fort Joy dove se non fai power play rischi di prenderle davvero tanto, purtroppo il gioco su sta cosa e sbilanciatissimo

Ro9
07-04-18, 19:06
Avere solo danno fisico imo é fortissimo nel primo atto ma da Driftwood in poi i tipi di armatura son bilanciati meglio

hmm.. io ho tenuto il mio party di solo danno fisico e ho praticamente piallato tutto negli ultimi due atti. La parte piu tosta l'ho avuta all'inizio. Pero' ho giocato col doppio Lone Wolf. :asd:

stronzolo
08-04-18, 16:15
i Lone Wolves sono rotti, non contano:asd:

Darkless
23-04-18, 12:43
Annuncio sulle versioni console:

https://twitter.com/larianstudios/status/987288026794651648/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=https%3A%2F%2Fs9e.github.io%2Fiframe%2Ftwi tter.min.html%23987288026794651648

Aggiungeranno polacco, spagnolo e cinese per chi si chiedeva delle eventuali traduzioni.

Ro9
23-04-18, 13:30
Lo ri-comprerei volentieri su Switch se decidessero di farne un buon port.

Darkless
23-04-18, 14:58
Lo ri-comprerei volentieri su Switch se decidessero di farne un buon port.

Credo possa risultare un po' confuso sul display portable.

Ro9
24-04-18, 01:24
Credo possa risultare un po' confuso sul display portable.

Mah, non cosi tanto. Dipende da come fanno l'interfaccia. Per dire, Darkest Dungeons aveva questo problema e poi hanno sistemato la cosa migliorando l'UI con una patch successiva. Secondo me e' fattibile. Se lo sara' per Pillars 2, lo potra' essere anche per D:OS2

In ogni caso e' semplice wishful thinking da parte mia :asd: , ma mi garba molto l'idea di portarmi dietro sti giochi anche quando sono su metro/treno o in viaggio

Darkless
24-04-18, 08:07
Non parlavo dell'interfaccia ma proprio del gioco in sè. La switch l'ho provicchiata qualche mese a fa a casa di un amico. Il display non è grandissimo. In giochi come Zelda va benissimo perchè tutti gli elementi a schermo spiccano molto e c'è molto contrasto fra le varie cose. DOS 2 ha ambienti e personaggi molto dettagliati e si tende a giocare con uno zoom allargato. Così d'istinto non mi pare il massimo. Poi magari puo' funzionare.

Gidan35
17-05-18, 08:17
In arrivo ad Agosto la Definitive Edition per PS4, Xbox One e su PC.
Come per il primo verrà sbloccata automaticamente nella libreria ai possessori del gioco base.

Sarebbe bello se aggiungessero l'Italiano in questa versione :pippotto:

Ro9
17-05-18, 09:01
Novità della Definitive Edition?

Darkless
17-05-18, 09:20
In arrivo ad Agosto la Definitive Edition per PS4, Xbox One e su PC.
Come per il primo verrà sbloccata automaticamente nella libreria ai possessori del gioco base.

Sarebbe bello se aggiungessero l'Italiano in questa versione :pippotto:

Nada italiano. Le lingue aggiuntive le hanno annunciate tempo fa.

giannipinotto
17-05-18, 09:27
Novità della Definitive Edition?

https://www.gamespot.com/articles/divinity-original-sin-2-is-getting-big-changes-on-/1100-6459002/
"Most notably, developer Larian has "completely reworked" Act 3 of the game. The Arx region now features new dialogue, NPCs, and quests in order to improve the story and overall flow of the game. Additionally, seven new combat encounters were added to Arx to resolve some questlines."

Ro9
17-05-18, 11:41
https://www.gamespot.com/articles/divinity-original-sin-2-is-getting-big-changes-on-/1100-6459002/
"Most notably, developer Larian has "completely reworked" Act 3 of the game. The Arx region now features new dialogue, NPCs, and quests in order to improve the story and overall flow of the game. Additionally, seven new combat encounters were added to Arx to resolve some questlines."
Bella, hanno ascoltato il feedback della community. L'Act 3 era palesemento tagliato rispetto agli altri atti.

Orfeo
21-05-18, 20:30
Datemi un consiglio sono lvl 14 con party physical: ranger/rogue/2h warr. Sto cercando una build per il quarto membro (beast) support/buff da giocare con 1h+shield. La cosa più vicina che ho trovato su internet è il Frost paladin di fextralife.com ma nn mi piace un granché quella build. Altri consigli? (No priest mod voglio tenere la run vanilla per adesso)

stronzolo
21-05-18, 23:32
Datemi un consiglio sono lvl 14 con party physical: ranger/rogue/2h warr. Sto cercando una build per il quarto membro (beast) support/buff da giocare con 1h+shield. La cosa più vicina che ho trovato su internet è il Frost paladin di fextralife.com ma nn mi piace un granché quella build. Altri consigli? (No priest mod voglio tenere la run vanilla per adesso)

hydrosophist, geomancer (col solito punticino in scoundrel per avere il talento The pawn) con wits come main stat in modo da essere tra i primi ad iniziare per usare le sue spell per creare superfici, buffare e curare.
Come talenti puoi usare roba come far out man, stench, elemental affinity, the pawn e se non hai paura del cc nemico, glass cannon

Orfeo
22-05-18, 22:04
hydrosophist, geomancer (col solito punticino in scoundrel per avere il talento The pawn) con wits come main stat in modo da essere tra i primi ad iniziare per usare le sue spell per creare superfici, buffare e curare.
Come talenti puoi usare roba come far out man, stench, elemental affinity, the pawn e se non hai paura del cc nemico, glass cannon

dici? una roba tipo questa (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1143412184) (n.7 Cleric)? forse meglio una roba constitution main e wits secondary, usandolo appunto come tank e buffer prendendo il taunt da warfare e maxando hydro/geo. Ho paura pero che a parte i buff e cc sia praticamente un uomo in meno nel senso che il danno e' inesistente a quel punto.

stronzolo
22-05-18, 22:30
dici? una roba tipo questa (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1143412184) (n.7 Cleric)? forse meglio una roba constitution main e wits secondary, usandolo appunto come tank e buffer prendendo il taunt da warfare e maxando hydro/geo. Ho paura pero che a parte i buff e cc sia praticamente un uomo in meno nel senso che il danno e' inesistente a quel punto.

é vero ma spell come frost armor e fortify sono talmente essenziali che vorrai spammarle a ogni cd e quel punto non avrá chissá che damage output

Malaky
23-05-18, 00:54
Boh io sto giocando con rogue puro, mago pyro+geo, warrior con necromancy e buffer/teleporter/healer/summoner.

E' vero che il quarto non fa chissa quanti danni ma come summoner bastano le evocazioni.

LordOrion
26-06-18, 09:32
Domanda: qualcuno sa dirmi se l'enhanced edition sara' una patch installata sul gioco o una versione stand-alone come e' capitato con la enhanced del primo?

LucaX360
26-06-18, 09:54
Bella domanda.

Su pcgamer han scritto questo:

The Divinity: Original Sin 2 Definitive Edition will be similar to the Enhanced Edition of Divinity: Original Sin, which came out roughly eight months after Divinity: Original Sin Classic, as it's now known. Both versions of the game will continue to reside on Steam, and you'll be able to launch and play either. Larian didn't say whether saves from the old version will transfer to the new, but since that wasn't the case with Divinity: Original Sin Enhanced Edition, I wouldn't expect it to happen here either.

Credo quindi sarà una versione standalone come nel primo.

LordOrion
26-06-18, 10:05
Bella domanda.

Su pcgamer han scritto questo:

The Divinity: Original Sin 2 Definitive Edition will be similar to the Enhanced Edition of Divinity: Original Sin, which came out roughly eight months after Divinity: Original Sin Classic, as it's now known. Both versions of the game will continue to reside on Steam, and you'll be able to launch and play either. Larian didn't say whether saves from the old version will transfer to the new, but since that wasn't the case with Divinity: Original Sin Enhanced Edition, I wouldn't expect it to happen here either.

Credo quindi sarà una versione standalone come nel primo.

Ok, chiedo perche' sto ponderando se prendero adesso scontato (e attendere la DE per giocarlo) o aspettare e prendere direttamente la DE, anche se credo che questa non sara' scontata tanto presto :uhm:

Darkless
26-06-18, 11:14
Domanda: qualcuno sa dirmi se l'enhanced edition sara' una patch installata sul gioco o una versione stand-alone come e' capitato con la enhanced del primo?

Due giochi diversi in libreria come per il primo.
Va da sè che se inizi una partita con l'edizione normale non la puoi proseguire nella DE.
Fra l'altro usciranno sicuramente altre patch per la DE.

LordOrion
26-06-18, 11:26
Va da sè che se inizi una partita con l'edizione normale non la puoi proseguire nella DE.


Chiaro :sisi:



Fra l'altro usciranno sicuramente altre patch per la DE.

Altrettanto chiaro :asd:

LucaX360
26-06-18, 12:29
Io penso lo prenderò subito su steam coi summer sales.
Tanto oltre al 20% non lo scontano mai.

LordOrion
26-06-18, 12:42
Io penso lo prenderò subito su steam coi summer sales.
Tanto oltre al 20% non lo scontano mai.

Allora lo prendo anche io.

LucaX360
31-08-18, 07:32
E niente, oggi è uscita la Definitive Edition di D:OS2 che migliora (?) e aggiunge un sacco di roba.

Direi che a due mesi dall'acquisto si può iniziare a giocarlo :sisi:

stronzolo
31-08-18, 07:38
Non é nemmeno lontanamente vicina alla EE del primo in quanto ad aggiunte:moan:, il grosso dell'update é praticamente volto a rendere dignitoso l'ultimo atto che prima era davvero spoglio e pieno di problemi

Darkless
31-08-18, 08:24
Non é nemmeno lontanamente vicina alla EE del primo in quanto ad aggiunte:moan:, il grosso dell'update é praticamente volto a rendere dignitoso l'ultimo atto che prima era davvero spoglio e pieno di problemi

Sono cmq 53 pagine di roba la guida completa dei cambiamenti :asd:
Ciò detto il primo ha avuto uno sviluppo ben più travagliato: non sono riusciti a gestire gli stretch goal del KS e per ammissione stessa di Sven per fortuna che non s'era raggiunto il traguardo del ciclo giorno/notte con scheduling degli npc perchè implementarlo sarebbe stato difficilissimo ed avrebbe richiesto una mole di lavoro spaventosa. Non eran riusciti nemmeno a gestire il passaggio da henchman a compagni veri e propri: all'uscita ce ne erano solo 2 dei 4 previsti, poi sono usciti in seguito come DLC gli altri e giocando si nota molto quanto Bairdotr e Wulgraff siano stati tirati in piedi in maniera molto più frettolosa. Insomma si erano gestiti parecchio male e all'uscita c'era molta roba da sistemare o mancante. Anche il doppiaggio è stato aggiunto in seguito.
In DOS 2 l'esperienza già maturata con l'engine e nel gestire una campagna crowdfounding, oltre al maggior numero di risorse, s'è fatta sentire e la situazione era nettamente migliorata, tant'è che Sven escluse subito la possibilità di una revisione così radicale come una EE.
Certo siamo ben lontani dal piano dichiarato all'uscita di DOS di rilasciare un rpg l'anno, ma era palese.

LucaX360
31-08-18, 08:47
Cioè, davvero avevan detto di voler fare un rpg all'anno?? :bua:


Ovviamente non posso fare un confronto tra le due enhanced, ma in quest'ultimo da quello che han dichiarato hanno aggiunto veramente tante cose.. non so se a livello del primo come quantità.

LordOrion
31-08-18, 08:57
E niente, oggi è uscita la Definitive Edition di D:OS2 che migliora (?) e aggiunge un sacco di roba.

Direi che a due mesi dall'acquisto si può iniziare a giocarlo :sisi:

Mi confermate che si tratta di una Patch del gioco base e non di un gioco a se stante?

Darkless
31-08-18, 09:14
Mi confermate che si tratta di una Patch del gioco base e non di un gioco a se stante?

Sono due giochi separati ed i save non sono compatibili. Ora dovrei andare a casa a guardare se anche a stò hai due voci separate in libreria ma non credo. Nell'update Sven ha parlato di un launcher all'avvio che ti fa scegliere con che versione giocare.

LucaX360
31-08-18, 09:18
Stà aggiornando la voce già esistente, non ne ha creata una nuova.
Ci sarà la scelta all'avvio del gioco probabilmente.

LordOrion
31-08-18, 09:18
Sono due giochi separati ed i save non sono compatibili. Ora dovrei andare a casa a guardare se anche a stò hai due voci separate in libreria ma non credo. Nell'update Sven ha parlato di un launcher all'avvio che ti fa scegliere con che versione giocare.

Se e' cosi' allora non e' ancora uscito.

LordOrion
31-08-18, 09:26
Stà aggiornando la voce già esistente, non ne ha creata una nuova.
Ci sarà la scelta all'avvio del gioco probabilmente.

Ah ecco, mi sembrava. Per altro nelle ultime notizie parlava di update:



Divinity: Original Sin 2 Definitive Edition is out now as a free update (https://steamstore-a.akamaihd.net/news/externalpost/pcgamer/2447032361187841609)

Divinity: Original Sin 2
Update: Looks like the update went out a bit early! (At least if you're in a timezone where it's still Thursday.) The patch is now available for owners of Divinity: Original Sin 2 on Steam.

Original story: Our 2017 Game of the Year (https://www.pcgamer.com/game-of-the-year-2017-divinity-original-sin-2/) wasn't our favorite game of 2017 because it was technically flawless. Divinity: Original Sin 2 (https://www.pcgamer.com/divinity-original-sin-2-review/) launched with a few bugs, and there are weak spots within its mountains of dialogue. I still loved it, though, and it'd be hard for Larian to somehow make it worse, so I'm damn excited for Divinity: Original Sin 2 Definitive Edition, which launches this Friday, August 31 as a free update on PC.

The 8.2 GB Definitive Edition update promises "approximately 150,000 new and rewritten words," according to Larian, with a lot of focus on the third act. There are also new areas, fights, and performance improvements, as well as new Story difficulty that tones down the battles for those who aren't much into tactical wizardry but want to see the final act within their lifetimes.
We won't be re-reviewing Original Sin 2—while it's a new release for consoles, PC owners get the update free, and we've already told you how much we love it in more than one way—but I'll be replaying 2017's best game from the beginning and we'll have more thoughts on it next week.

There's no exact timing for the update, but it should be pushed out sometime on Friday. We'll update this story with the full patch notes when we have 'em.
We have early access to the Definitive Edition update, and while we haven't taken it for much of a spin, there's one thing we can confirm: the launcher now allows you to select between the Definitive and 'classic' editions, and classic saves are not compatible with the Definitive Edition. They'll still be there for you, but you won't be able to load them into the updated version, which is about what we expected.

soldier
31-08-18, 09:38
Si,a differenza del primo non ci saranno due giochi diversi in libreria..questa patch porta il gioco alla definitive edition e poi dal launcher si può scegliere quale delle due versioni giocare...naturalmente i saves non sono compatibili

anton47
31-08-18, 11:08
Cioè, davvero avevan detto di voler fare un rpg all'anno?? :bua:


Ovviamente non posso fare un confronto tra le due enhanced, ma in quest'ultimo da quello che han dichiarato hanno aggiunto veramente tante cose.. non so se a livello del primo come quantità.sono, indubbiamente, i dev più pasticcioni del creato (non so se più geniali o più casinisti e disorganizzati, difficile dirlo)

LucaX360
31-08-18, 11:13
sono, indubbiamente, i dev più pasticcioni del creato (non so se più geniali o più casinisti e disorganizzati, difficile dirlo)

Perchè :uhm:

Darkless
31-08-18, 11:50
Cioè, davvero avevan detto di voler fare un rpg all'anno?? :bua:


Avendo oramai aperto 3 studi ed avendo l'engine già pronto il piano era di farli lavorare su progetti separati scaglionando le uscite.



Ovviamente non posso fare un confronto tra le due enhanced, ma in quest'ultimo da quello che han dichiarato hanno aggiunto veramente tante cose.. non so se a livello del primo come quantità.

E' molto meno corposa rispetto alla EE del primo. Moltissime modifiche sono solo ritocchi e ribilanciamenti. Le modifiche pesanti sono solo nell'ultimo atto. Il primo fu proprio stravolto con la EE dall'inizio alla fine.

anton47
31-08-18, 12:38
Perchè :uhm:ogni 3 x 2 arrivano al fallimento e poi (più per culo che per bravura) si salvano all'ultimo minuto
adesso han fatto i soldi col primo DOS e si sono montati la testa, si credono come EA e ubizozz, promettono almeno un rpg all'anno e non riescono neppure a concluderne uno in 3, ma, nel frattempo, pretendono di aprire succursali in tutto il mondo
in più avevo seguito molto da vicino le vicende della traduzione di DOS (e adesso seguo quella di DOS 2) e capisco come mai, malgrado il mostruoso talento, sono sempre sull'orlo del baratro :bua:, credimi: sono negati per i conti, non sarebbero neanche in grado di gestire la cottura di un uovo sodo, se sono ancora in piedi è solo perché qualche angioletto...

stronzolo
31-08-18, 12:50
No, sono indubbiamente lontani dall'essere i devs piú bravi del mond ma tu stai palesemente esagerando perché ti brucia il culo per la mancata traduzione dei loro giochi.
Adesso che mi ci fai pensare, mi ero completamente dimenticato di essermi offerto per dare una mano con la traduzione del 2:bua:

Lord Brunitius
31-08-18, 12:55
ogni 3 x 2 arrivano al fallimento e poi (più per culo che per bravura) si salvano all'ultimo minuto
adesso han fatto i soldi col primo DOS e si sono montati la testa, si credono come EA e ubizozz, promettono almeno un rpg all'anno e non riescono neppure a concluderne uno in 3, ma, nel frattempo, pretendono di aprire succursali in tutto il mondo
in più avevo seguito molto da vicino le vicende della traduzione di DOS (e adesso seguo quella di DOS 2) e capisco come mai, malgrado il mostruoso talento, sono sempre sull'orlo del baratro :bua:, credimi: sono negati per i conti, non sarebbero neanche in grado di gestire la cottura di un uovo sodo, se sono ancora in piedi è solo perché qualche angioletto...

alla faccia del dente avvelenato, ma che ti hanno fatto? :fermosi:
Io ho partecipato alla traduzione del primo dos, non so di che dettagli parli o forse non ho capito io.
Francente credo che oggi per stare a galla serva tanta pila al di lá di un successo come dos che di certo non ti paga l'affitto in eterno. Un'azienda deve mettersi in gioco e rischiare, mica son tutti come EA che campa con le microtransazioni e bethesda che sforna una nuova versione di skyrim all'anno...

stronzolo
31-08-18, 13:00
ma se é per questo pure Obsidian ha un percorso molto simile (e figure importanti come Avellone hanno lasciato per contrasti con il management) e aziende come i CDPR vedono la gente lamentarsi delle pessime condizioni lavorative e dei mancati compensi

anton47
31-08-18, 13:15
No, sono indubbiamente lontani dall'essere i devs piú bravi del mond ma tu stai palesemente esagerando perché ti brucia il culo per la mancata traduzione dei loro giochi....cazzo dici? che c'entra?
dico solo che sono dei pasticcioni, la loro genialità mica l'ho mai messa in discussione
l'unico loro gioco che non mi ha entusiasmato è beyond divinity, ma un incidente di percorso capita anche e soprattutto ai migliori

LucaX360
31-08-18, 13:45
ogni 3 x 2 arrivano al fallimento e poi (più per culo che per bravura) si salvano all'ultimo minuto
adesso han fatto i soldi col primo DOS e si sono montati la testa, si credono come EA e ubizozz, promettono almeno un rpg all'anno e non riescono neppure a concluderne uno in 3, ma, nel frattempo, pretendono di aprire succursali in tutto il mondo
in più avevo seguito molto da vicino le vicende della traduzione di DOS (e adesso seguo quella di DOS 2) e capisco come mai, malgrado il mostruoso talento, sono sempre sull'orlo del baratro :bua:, credimi: sono negati per i conti, non sarebbero neanche in grado di gestire la cottura di un uovo sodo, se sono ancora in piedi è solo perché qualche angioletto...

Scusa come fai a dire che sono "negati per i conti", hai dato un'occhiata ai bilanci della compagnia? Non sono dei mostri come EA e Ubilol ma questo credo ne siano consapevoli loro per primi.
Quella che vanno avanti a colpi di culo non l'ho capita...

Sulla traduzione dico niente, non ho idea di quali problemi siano sorti.

Darkless
31-08-18, 15:26
Scusa come fai a dire che sono "negati per i conti", hai dato un'occhiata ai bilanci della compagnia? Non sono dei mostri come EA e Ubilol ma questo credo ne siano consapevoli loro per primi.
Quella che vanno avanti a colpi di culo non l'ho capita...

Sulla traduzione dico niente, non ho idea di quali problemi siano sorti.

D'altraparte se anton parlasse solo di cose che conosce e capisce regnerebbe il silenzio.

- - - Aggiornato - - -



Adesso che mi ci fai pensare, mi ero completamente dimenticato di essermi offerto per dare una mano con la traduzione del 2:bua:

Mi avevano contattato ma avevo declinato l'invito. Son ben convinti però e non demordono sul progetto. Prima o poi uscirà.

- - - Aggiornato - - -


alla faccia del dente avvelenato, ma che ti hanno fatto? :fermosi:


non gli hanno tradotto i giochi.

Nota a margine: i Larian stan già alvorando da tempo ad un altro gioco mentre parte del team si occupava della versione console di DOS 2. Adesso che la DE è uscita non mancherà molto all'annuncio ufficiale del prossimo titolo.

LordOrion
31-08-18, 15:47
Sulla traduzione dico niente, non ho idea di quali problemi siano sorti.

In italia ne comprano 3 copie (le altre arrivano a dorso di mulo).
Ecco il problema :sisi:

Darkless
31-08-18, 16:24
In italia ne comprano 3 copie (le altre arrivano a dorso di mulo).
Ecco il problema :sisi:

A prescindere dal mulo l'Italia è un mercato piccolo e gli rpg da noi vendono pochissimo anche se localizzati.

LordOrion
31-08-18, 16:29
A prescindere dal mulo l'Italia è un mercato piccolo e gli rpg da noi vendono pochissimo anche se localizzati.
/this, ma non sono cosi' convinto che gli appassionati di CRPG siano cosi' pochi come sembra dalle vendite (al dila' della localizzazione).

Darkless
31-08-18, 17:11
/this, ma non sono cosi' convinto che gli appassionati di CRPG siano cosi' pochi come sembra dalle vendite (al dila' della localizzazione).

Oddio ti ricordo che dati steamspy alla mano il primo PoE aveva venduto circa 7000 copie in Italia, di cui buona parte in sconto ben lungi dal day1. A fare gli ottimisti aggiungici 1000 copie su GoG e a fare i super-ottimisti ipotizziamo che una persona su due l'abbia piratato. Arrivi a 15 mila copie circa. Non certo numeri significativi.

Poi si sà, in Italia girano fior di fenomeni. Giusto un paio di settimane fa ero al solito bar e sentivo il moroso della barista che parlava di videogiochi con gli amici: lui su PC non comprava nulla perché gli giravan le balle dover scaricare i giochi da Steam. Allora tantovale e se li tirava giù pirata.
Finchè la mentalità è quella non andremo mai da nessuna parte.

Lord Brunitius
31-08-18, 18:03
Oddio ti ricordo che dati steamspy alla mano il primo PoE aveva venduto circa 7000 copie in Italia, di cui buona parte in sconto ben lungi dal day1. A fare gli ottimisti aggiungici 1000 copie su GoG e a fare i super-ottimisti ipotizziamo che una persona su due l'abbia piratato. Arrivi a 15 mila copie circa. Non certo numeri significativi.

Poi si sà, in Italia girano fior di fenomeni. Giusto un paio di settimane fa ero al solito bar sentivo il moroso della barista che parlava di videogiochi con gli amici: lui su PC non comprava nulla perché gli giravan le balle dover scaricare i giochi da Steam. Allora tantovale e se li tirava giù pirata.
Finchè la mentalità è quella non andremo mai da nessuna parte.

Tristemente vero

LordOrion
31-08-18, 18:03
Ma infatti non sto assolutamente sindacando sul numero di copie vendute :nono:
Sono semplicemente sicuro che quanti hanno giocato a PoE nel belpaese sono molti di piu' di 8000 :bua:

anton47
31-08-18, 18:51
...Poi si sà, in Italia girano fior di fenomeni. Giusto un paio di settimane fa ero al solito bar sentivo il moroso della barista che parlava di videogiochi con gli amici: lui su PC non comprava nulla perché gli giravan le balle dover scaricare i giochi da Steam. Allora tantovale e se li tirava giù pirata.
Finchè la mentalità è quella non andremo mai da nessuna parte.un post quasi tutto sensato :urka:
(questa volta ti sei ricordato le medicine?)

LucaX360
03-09-18, 11:17
L'audio degli npc e del narratore è molto più basso rispetto a tutto il resto, non riesco a capire perchè :uhm:

knefas
03-09-18, 13:18
L'audio degli npc e del narratore è molto più basso rispetto a tutto il resto, non riesco a capire perchè :uhm:

controlla il settaggio 5.1 o 7.1 degli speakers o le cuffie...ho letto che causano casini con i dialoghi...

DelleOmbrette
26-10-18, 09:56
Ciao a tutti, ho un domandone, sto giocando alla definitive edition in modalità difficile con il Red Prince e sono arrivato al punto che ho finito la prima Isola, sono sulla nave, vengo attaccato dalla tipa al comando dei guardiani, Malady apre un portale e
e mi son morti 2 dei companion che non erano in party con me durante lo scontro (Fane e Sibile), facendo tra l'altro concludere le loro quest, li ritrovo più avanti o li ho persi per sempre?

soldier
26-10-18, 12:16
Vado a memoria mi sa che li hai persi per sempre, se non ricordo male nel diario le loro quest te le dovrebbe segnare come closed..però ripeto vado a memoria potrei anche ricordare male

DelleOmbrette
26-10-18, 14:45
Vado a memoria mi sa che li hai persi per sempre, se non ricordo male nel diario le loro quest te le dovrebbe segnare come closed..però ripeto vado a memoria potrei anche ricordare male

Urca, non me lo aspettavo. Grazie per la risposta!

Malaky
26-10-18, 23:35
Si quelli non nel party sono kaput da li in avanti.

LordOrion
14-01-19, 12:15
E questo?
https://steamcommunity.com/games/435150/announcements/detail/1709575532580207570

:uhm:

Roland
02-02-19, 22:49
A chi non l'ha provato perchè solo in inglese, il 14 esce la traduzione fatta dal Tiger Team.


https://www.youtube.com/watch?v=FZOD1G-T41o

Kargan
02-02-19, 22:59
Che dire.....aspettavo questa traduzione per giocarlo.......GRANDIOSI.
Grazie MILLE. :paura:

anton47
02-02-19, 23:00
il 15 lo compero

LucaX360
03-02-19, 09:26
Ma sono gli stessi che han tradotto il primo?

Comunque complimenti, ci hanno messo anche relativamente poco :asd:

Spidersuit90
03-02-19, 10:00
:alesisi:

anton47
03-02-19, 11:17
Ma sono gli stessi che han tradotto il primo?

Comunque complimenti, ci hanno messo anche relativamente poco :asd:sì ma con aiuti nuovi

Shin
05-02-19, 00:24
Ottima notizia, ma la traduzione italiana sarà integrata ufficialmente nella versione steam? Edit: ok ho visto il video, c'e' la risposta lì :D

Kargan
05-02-19, 10:06
Si, il 14 dovrebbe scaricare la Patch in automatico.
In trepidante attesa. :viking:

Spidersuit90
05-02-19, 10:34
Si, il 14 dovrebbe scaricare la Patch in automatico.
In trepidante attesa. :viking:

Idem. Lo metto in naftalina a sto punto :sisi:

anton47
05-02-19, 12:25
e fate l'offerta contro la sclerosi multipla, barboni! :smugranking:

Kargan
14-02-19, 22:11
Mah.....la traduzione???' Ancora nulla. :boh2:

soldier
14-02-19, 23:39
Ho seguito oggi la vicenda su steam..i Larian hanno mandato una mail al Tiger team dicendo che hanno avuto un problema con steam che si dovrebbe risolvere entro domani ..quindi patch rimandata a domani..però il problema ha riguardato solo steam infatti sulle altre piattaforme ( Gog, Playstation e Xbox ) la patch è uscita regolarmente oggi.

Spidersuit90
15-02-19, 08:41
Frac

Darkless
15-02-19, 10:11
Ma che ansie dell'ultimo minuto. :asd: che vi cambia qualche giorno in più o in meno oramai. Non avete giocato fino adesso.

soldier
15-02-19, 10:25
Darkless non reprimere il bimbo che è in tutti noi [emoji23]

Spidersuit90
15-02-19, 10:32
Non mi pare ci siano ansie :uhm:
Io l'ho messo cmq in sospeso in attesa della traduzione :snob:
Quindi prima esce, prima riprendo :sisi:

LucaX360
15-02-19, 12:58
Sono curioso di vedere anch'io che lavoro di traduzione han fatto.
D:OS2 non è per niente semplice da tradurre.

anton47
15-02-19, 13:58
Sono curioso di vedere anch'io che lavoro di traduzione han fatto.
D:OS2 non è per niente semplice da tradurre.anche questa volta sarà senza dubbio di alto livello, c'è coinvolto quello che aveva diretto la traduzione del primo

Darkless
15-02-19, 14:05
Sono curioso di vedere anch'io che lavoro di traduzione han fatto.
D:OS2 non è per niente semplice da tradurre.

Manco il primo lo era e infatti tradotto perde tantissimo (per usare un eufemismo), caratterizzazioni in primis che risultano molto appiattite.
Per com'è la scrittura dei giochi gli Original Sin sono in larga parte semplicemente intraducibili dato che tutto viene utilizzato con uno scopo, dalla scelta delle parole alla struttura stessa delle frasi.
Giocalo in italiano solo se proprio non ci capisci nulla in originale.

LucaX360
15-02-19, 15:01
Manco il primo lo era e infatti tradotto perde tantissimo (per usare un eufemismo), caratterizzazioni in primis che risultano molto appiattite.
Per com'è la scrittura dei giochi gli Original Sin sono in larga parte semplicemente intraducibili dato che tutto viene utilizzato con uno scopo, dalla scelta delle parole alla struttura stessa delle frasi.
Giocalo in italiano solo se proprio non ci capisci nulla in originale.

Il primo lo giocai metà in inglese, poi uscì la traduzione con patch ufficiale e lo ricominciai tutto in italiano.
In effetti non era la stessa cosa, ma lo trovai un lavoro davvero ben fatto si erano sbattuti tantissimo anche perchè il gioco era pieno di slang, giochi di parole che era impossibile farne una "semplice" traduzione.

D:OS2 è la stessa cosa solo che, imho, rispetto al primo il livello di scrittura è di gran lunga superiore per questo son curioso di vedere come han lavorato.

Giocarlo in inglese non è un grosso problema, anche se non è immediato come leggerne i testi in ita :asd:
Per dire PoE2 l'ho messo in inglese talmente è brutta la traduzione in italiano...

Darkless
15-02-19, 16:03
Il primo lo giocai metà in inglese, poi uscì la traduzione con patch ufficiale e lo ricominciai tutto in italiano.


Alla terza run lo provai in italiano per curiosità. L'ho rimesso in inglese dopo neanche mezzora. Idem Wasteland 2 Seconda run provato l'italiano. E' durato il tempo di uscire dalla cittadella.

soldier
15-02-19, 17:03
Patch rilasciata, dovete selezionare la lingua dalle proprietà del gioco dal client di steam e parte il download

Spidersuit90
15-02-19, 17:12
:alesisi:
Grazie :D

LucaX360
15-02-19, 17:25
https://steamcdn-a.akamaihd.net/steamcommunity/public/images/clans/26064318/69392e0a3b2b931116fb2ffbf7676c2852d979d1.jpg


Grandi :asd:

Kargan
15-02-19, 19:19
Stasera inizio....OTTIMO.

soldier
15-02-19, 20:08
Se non ho capito male poi la lingua va selezionata anche dal launcher del gioco..io ancora non ho provato non sono ancora rientrato a casa

Pete.Bondurant
15-02-19, 22:08
Ma esce anche per la versione console?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Spidersuit90
16-02-19, 09:31
Nella precedente pagina si parlava di problemi di upload della traduzione per la sola versione Steam, quindi deduco che sì, c'è anche per le console :D

EDIT: https://www.mmo.it/index.php/2019/02/16/divinity-original-sin-2-disponibile-traduzione-italiano/

soldier
16-02-19, 13:06
Si,dovrebbe essere uscita per Xbox, Playstation, steam, gog e mac

anton47
17-02-19, 09:22
ma una chiave a buon prezzo non si trova?

Darkless
17-02-19, 10:05
Dipende cosa intendi per buon prezzo.

anton47
17-02-19, 10:32
l'ho visto a 30 neuri ma è uno steam gift, mai affrontata un azzardo simile e odio i siti grigi
RE2, per esempio, me lo sono accattato a prezzo pienissimo anche per gratitudine nei confronti di capcom, ma larian non merita altrettanta "simpatia", vista la loro politica nei nostri confronti, preferisco dare più soldi per la campagna benefica dei traduttori

Darkless
17-02-19, 11:17
Lassamo perdere :smugpalm:

anton47
17-02-19, 11:43
ottima idea

Lord Brunitius
17-02-19, 12:29
La puoi trovare su kinguin a 16 euro, trovi anche il rate dell'affidabilità del rivenditore.
Paragonare i fondi che ha la capcom per una traduzione di qualità con quelli dei larian non è proprio correttissimo. Io non credo che loro si mettano a lanciare le freccette sulla nostra cartina geografica, è una questione di soldi, da noi son giochi di nicchia che si caga poca gente, mettici quelli che "no ita no buy", ovvio che non ci sborsi piu' di tanto. E ripeto, non è una questione di cattiveria, e che magari non ti vuoi suicidare economicamente.
E' anche vergognoso che se vai all'estero i ragazzi di 20 o 30 anni ti parlano tranquillamente in inglese e qui si è sempre il fanalino di coda, ma è un discorso ampio e non vorrei andare oltre l'ot.

Darkless
17-02-19, 13:05
La puoi trovare su kinguin a 16 euro, trovi anche il rate dell'affidabilità del rivenditore..

Gli vuoi proprio male ai Larian per dire alla gente di comprare i loro giochi su Kinguin, dove probabilmente non beccano nemmeno un soldo o quasi.

soldier
17-02-19, 13:25
Sarebbe curioso sapere quante copie sono state vendute in Italia dopo l'uscita della traduzione.

Lord Brunitius
17-02-19, 13:25
Gli vuoi proprio male ai Larian per dire alla gente di comprare i loro giochi su Kinguin, dove probabilmente non beccano nemmeno un soldo o quasi.

Uno puó comprare dove gli pare credo, la gente dotata di internet ci arriva lo stesso a comprare su kinguin, g2a e co, senza che nessuno glielo dica.
Quando la finirete di scassare la minchia sulle key rubate/boveri sviluppatori stapperó lo champagne.
A mia memoria l'unico caso accaduto su kinguin fu di un rivenditore privato che aveva utilizzato una carta di credito rubata, prontamente segato.
Il margine di guadagno è nullo o quasi perchè si tratta di chiavi comprate in stock, date coi bundle o altro. Mi sembra che il mercato sia ancora florido nonostante questa pratica peccaminosa.

anton47
17-02-19, 15:22
grazie, ma, nel frattempo l'avevo preso su steam, coi siti "grigi" ho sempre un po' paura di avere casini

LordOrion
17-02-19, 16:09
ma una chiave a buon prezzo non si trova?

Se aspetti i saldi lo trovi scontato su Steam

Darkless
17-02-19, 19:54
Uno puó comprare dove gli pare credo, la gente dotata di internet ci arriva lo stesso a comprare su kinguin, g2a e co, senza che nessuno glielo dica.
Quando la finirete di scassare la minchia sulle key rubate/boveri sviluppatori stapperó lo champagne.
A mia memoria l'unico caso accaduto su kinguin fu di un rivenditore privato che aveva utilizzato una carta di credito rubata, prontamente segato.
Il margine di guadagno è nullo o quasi perchè si tratta di chiavi comprate in stock, date coi bundle o altro. Mi sembra che il mercato sia ancora florido nonostante questa pratica peccaminosa.

... così come il mercato era florido negli anni 80 quando bastava copiare un floppy per piratare un gioco, o negli anni 90 quando giravano i CD masterizzati e raccolte Twilight ovunque, che razza di ragionamento è. Se rubo 100 euro a Berlusconi manco se ne accorge e di sicuro non va in rovina ma sempre un furto resta.
Incentivare e consigliare certe pratiche è anche peggio che limitarsi ad andare su quei siti spazzatura. Se poi uno è così bravo a rubare da non farsi beccare non significa che non abbia rubato. E di casi saltati fuori negli anni ce ne sono stati diversi cmq, il più clamoroso quello di punch club. Piuttosto scaricatevi direttamente un torrent che fate meno danno e non finanziate certa gente.
Davvero c'è gente così ingenua da pensare che trovi prezzi più bassi non perché hanno rimediato key in maniera non regolare ma perché sono gente di buon cuore che vuol fare beneficenza ai giocatori rivendendo riducendosi i guadagni ? Smettiamo di fare i finti ingenui perdio.

E in questo caso aggiungiamo anche la ciliegina sulla torta: nessuna di quelle key risulterà comprata in Italia. Poi lamentatevi se non vi traducono il gioco perché le vendite da noi sono scarse.

Spidersuit90
18-02-19, 09:55
Wat?
Ancora sta storia?
Ma le key che i siti grigi hanno secondo voi da dove arrivano di grazia? Anche se fossero acquistate con carte rubate (e tu dai per scontato che sia così...), secondo te i soldi a chi vanno? Agli sviluppatori/editori in primis.
Poi, basterebbe una cazzatella per evitare che chi compra gli stock li compri in uzbekistan per poi rivenderle in europa: il region lock.
Ora, se non la applicano, un motivo c'è. Col region lock, a meno di usare VPN (che però è una cosa rischiosa dato che se Steam ti becca a farlo ti ritira il prodotto) puoi vendere il prodotto per la cifra adeguata al luogo.
Davvero c'è gente così ingenua da pensare di trovare le key a pochi euro non perchè ai dev interessa il guadagno rapido e facile, ma perchè queste sono "rubate"? :rotfl:
Le key se ci sono in primo luogo è perchè sono vendute dalle SH/publisher. Non si materializzano dal nulla. Se poi son tanto fessi da non piazzare il region lock, son fatti loro. Io consumatore vado dove ho più convenienza. Se trovi key al d1 a 40€ vuol dire che in quei 40€ c'è la copertura dei costi sia per il dev che per il publisher, oltre che un minimo margine di guadagna per i siti.
Ah, e per chiudere, esistono alcuni giochi o di cui non si trovano le key in giro (e non perchè non son riusciti a rubarle, ma perchè il dev ha deciso di far vendere solo su Steam) o il cui prezzo non differisce molto dal prezzo di Steam (penso a Rimworld, mai trovato scontato se non del 2%). Come vedete, se esistono le key non è di certo per motivi truffaldini...
Ah, altra cosa, ma secondo te, Nintendo, Sony e Microsoft sono tanto degli imbecilli che permettono a questi siti di key di vendere chiavi di gioco e abbonamenti ai vari pass/gold? Davvero? Per molto meno fanno chiudere interi progetti di omaggio ai vg e tu pensi veramente che se qualcuno lucra sopra una loro cosa in maniera non prevista o accettata, lo lascerebbero fare? Dai su... e non significa essere furbi e non essersi fatti beccare, significa semplicemente che loro stessi vendono in stock decine di migliaia di key subito, qui e ora, per avere il guadagno immediato e che visti gli alti numeri, ammortizzano le eventuali perdite.


Detto questo, per Original Sin 2 cmq conviene aspettare i saldi, dato che le controparti key non si avvicinano al prezzo che fa Steam sotto saldi :sisi:

Darkless
18-02-19, 11:10
I soldi vanno hai dev ? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahah
Mi hai quasi fatto capottare dalla sedia :ahrahr:
L'ingenuità semmai è pensare che certi giri siano regolari o che addirittura la cosa faccia comodo a chi viene invece fregato.
Poi se non te ne frega un cazzo e preferisci spender meno a prescindere è una scelta tua. Ma evita di scrivere certe frottole (e dimostrare anche un'ignoranza sconfinata in materia di economia di mercato. Certe cose non si possono leggere :smugpalm: )

P.S. Key region locked già ci sono, come i metodi per aggirare i blocchi, ben spiegati proprio su certi shop.

LordOrion
18-02-19, 11:24
I soldi vanno hai dev ? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahah
Mi hai quasi fatto capottare dalla sedia :ahrahr:


Ecco un altro che crede che le key nascano da sole come i funghi :fag:

Spidersuit90
18-02-19, 12:40
Bhè, in effetti ha ragione. I soldi i dev li ricevono dagli stipendi (fissi) durante il periodo di sviluppo. Se lo prevede, forse, prendono una % o un premio dalle singole vendite dei giochi, poi... fattostà che le key in primo luogo vengono create per essere vendute ai reseller, altrimenti non le troveresti nemmeno in suddetti store. Ancora meglio, se le trovi a certi prezzi, è perchè a chi le ha vendute in primo luogo c'è stata convenienza. Vedasi Rimworld di cui non si trovano key con sconti importanti.
Ripeto, se davvero fossero delle ladrate o ci perdessero così tanto, Microsoft, Sony e Nintendo non lascerebbero campo libero a questi siti :boh2:
E sì, non me ne frega di comprare al d1 una key di un gioco a 40€.
Tanto più che 60€ per un gioco sono prezzi da console, fisici. Sul digitale è una ruberia, quella sì.

Lord Brunitius
18-02-19, 13:08
... così come il mercato era florido negli anni 80 quando bastava copiare un floppy per piratare un gioco, o negli anni 90 quando giravano i CD masterizzati e raccolte Twilight ovunque, che razza di ragionamento è. Se rubo 100 euro a Berlusconi manco se ne accorge e di sicuro non va in rovina ma sempre un furto resta.
Incentivare e consigliare certe pratiche è anche peggio che limitarsi ad andare su quei siti spazzatura. Se poi uno è così bravo a rubare da non farsi beccare non significa che non abbia rubato. E di casi saltati fuori negli anni ce ne sono stati diversi cmq, il più clamoroso quello di punch club. Piuttosto scaricatevi direttamente un torrent che fate meno danno e non finanziate certa gente.
Davvero c'è gente così ingenua da pensare che trovi prezzi più bassi non perché hanno rimediato key in maniera non regolare ma perché sono gente di buon cuore che vuol fare beneficenza ai giocatori rivendendo riducendosi i guadagni ? Smettiamo di fare i finti ingenui perdio.

E in questo caso aggiungiamo anche la ciliegina sulla torta: nessuna di quelle key risulterà comprata in Italia. Poi lamentatevi se non vi traducono il gioco perché le vendite da noi sono scarse.

Se il tuo ragionamento è piuttosto scaricatevi il torrent allora alzo le mani.
La traduzione di sicuro non la fanno perchè la gente compra dai resellers, eh già, lo facciamo solo noi italiani.
Vabbe comunque non era il genere di polemica che volevo scatenare, ognuno la pensi come vuole e comprate dove vi pare.

Spidersuit90
18-02-19, 13:23
Ma poi è stranoto che il genere RPG vende un cazzo in italia :bua:
Noi si vende un sacco di FIFA, CoD ecc ecc, titoli mainstream, non di certo Original Sin 2 :asd:
Difatti mi sorprende un sacco che CDPR faccia interamente tradurre Cyberpunk 2077 :sisi:

anton47
18-02-19, 13:41
ma c'è ancora qualcuno che crede che le localizzazioni dei vg derivino sempre da calcoli analitici e oggettivi? :rotfl:
(tenerezza)

Spidersuit90
18-02-19, 13:45
ma c'è ancora qualcuno che crede che le localizzazioni dei vg derivino sempre da calcoli analitici e oggettivi? :rotfl:
(tenerezza)

No e appunto, fare le punte ai c***i sulla questione key è superfluo oltre che inutile :boh2:

Darkless
18-02-19, 14:02
ma c'è ancora qualcuno che crede che le localizzazioni dei vg derivino sempre da calcoli analitici e oggettivi? :rotfl:
(tenerezza)

C'è anche chi crede che non le facciano per antipatia. Vuoi mettere ?

Sbonk
18-02-19, 15:43
ma c'è ancora qualcuno che crede che le localizzazioni dei vg derivino sempre da calcoli analitici e oggettivi? :rotfl:
(tenerezza)e da cosa derivano, sono razzisti nei confronti degli italiani?

Darkless
18-02-19, 16:32
e da cosa derivano, sono razzisti nei confronti degli italiani?

No no, ce l'hanno proprio specificatamente con lui perchè è piccolo e nero e non gli traducono i gioco per dispetto. I Larian sono Cyberbulli.

anton47
18-02-19, 16:40
C'è anche chi crede che non le facciano per antipatia. Vuoi mettere ?

e da cosa derivano, sono razzisti nei confronti degli italiani?non è razzismo, è superficialità, sciatteria, ghiribizzo
basta andare a fare un po' di verifiche su steam e gog
un esempio qualsiasi? come si giustifica la massa enorme di giochi localizzati, per esempio, in polacco e/o brasiliano e magari non in francese, o tedesco, o spagnolo, o italiano?
e solo raramente si tratta di sh dell'europa orientale o sudamericane
e perché wb games, bethesda, capcom ecc. ci danno anche l doppiaggi in ita e rockstar no?
il mercato italiano dei vg è il quarto in europa, come mai DOS 2 è uscito subito localizzato in polacco ma non in ita? sarà mica semplice leccaculismo nei confronti di gog?
dov'è la logica? dove sono queste fantomatiche ricerche di mercato così accurate?

Sbonk
18-02-19, 17:18
non è razzismo, è superficialità, sciatteria, ghiribizzo
basta andare a fare un po' di verifiche su steam e gog
un esempio qualsiasi? come si giustifica la massa enorme di giochi localizzati, per esempio, in polacco e/o brasiliano e magari non in francese, o tedesco, o spagnolo, o italiano?
e solo raramente si tratta di sh dell'europa orientale o sudamericane
e perché wb games, bethesda, capcom ecc. ci danno anche l doppiaggi in ita e rockstar no?
il mercato italiano dei vg è il quarto in europa, come mai DOS 2 è uscito subito localizzato in polacco ma non in ita? sarà mica semplice leccaculismo nei confronti di gog?
dov'è la logica? dove sono queste fantomatiche ricerche di mercato così accurate?hai i dati per supportare queste affermazioni? intendo quelli di vendita paese per paese?i dati sui budget dei giochi che vengono o non vengono tradotti? la mole di testo tra i titoli che vengono o non vengono tradotti? no perché fra un dos2 ed un batman arkham c'è una leggerissima differenza di budget e di mole di testo, ma capisco che fare il bandierino vittima del complotto internazionale sia più semplice e ripeta meno impegno :asd:

Darkless
18-02-19, 17:29
hai i dati per supportare queste affermazioni? intendo quelli di vendita paese per paese?i dati sui budget dei giochi che vengono o non vengono tradotti? la mole di testo tra i titoli che vengono o non vengono tradotti? no perché fra un dos2 ed un batman arkham c'è una leggerissima differenza di budget e di mole di testo, ma capisco che fare il bandierino vittima del complotto internazionale sia più semplice e ripeta meno impegno :asd:

E' una battaglia persa, non vale nemmeno la pena rispondergli. Oramai sono anni che è in preda al suo complesso di persecuzione e vittimismo e non riesce nemmeno a capire le falle più evidenti dei suoi discorsi.
Lasciagli credere quel che vuole e amen.

LordOrion
18-02-19, 17:48
Bambini, ricordo che in questo thread si discute di Divinity Original Sin 2 :teach:
Se volete litigare sulle key (una volta)c'eraun thread apposito.

Spidersuit90
18-02-19, 18:09
Sto andando avanti in Original Sin e devo dire che il gameplay e la risoluzione di molti enigmi è da goduria profonda... sono arrivato finalmente sulla terra ferma dopo il forte. C'è sto bimbo che piange perchè sua madre è al di là di un ponte levatoio sollevato, circondata dai mostri. Per raggiungerla immagino ci sia la via "classica" che prevede di andare a nord e fare tutto il giro da sopra, affrontando millemila quest e mostri lungo la strada. Vedo il fiumo da basso... c'è una barchetta sull'altra sponda. Teletrasporto uno dei miei dall'altra parte. Attivo sul gruppo la piramide del teletrasporto. Ci ritroviamo tutti sul lato della sponda col ponte sollevato. Faccio fuori i mostri e finisco la quest... mi viene sempre da chiedermi se certe occasioni siano state create apposta o sia una svista dei dev, ma propendo per la prima ipotesi :sisi:
Sto gioco fa godere assai :sisi:

Lars_Rosenberg
18-02-19, 18:20
Purtroppo ora che Steam ha reso tutti i profili privati by default è difficile avere statistiche reali, ma almeno fino a qualche anno fa quando c'erano i dati disponibili il fatturato di Steam in Italia era nettamente inferiore a quello in Polonia e Russia, quindi è normale che sempre più giochi siano localizzati in quelle lingue e non nella nostra.
Poi ci sono altri fattori, ad esempio in Russia un gioco non tradotto vende quasi nulla perchè l'inglese è poco conosciuto, mentre in Italia l'impatto sulle vendite è inferiore.
La scelta di quali lingue tradurre è sempre risultato di valutazioni di mercato, che ovviamente tante volte possono essere sbagliate (specialmente nel caso degli indie/medium budget), ma pensare che un'azienda, che come tutte le aziende punta al profitto, non traduca in italiano per cattiveria è ridicolo.

anton47
18-02-19, 18:28
hai i dati per supportare queste affermazioni? intendo quelli di vendita paese per paese?........e tu mi puoi provare che in polonia DOS 2 venderà più che in italia? (ribadisco: 4° paese per le vendite dei vg in europa (https://www.ilmessaggero.it/tecnologia/hitech/videogiochi_italia_quarto_mercato_in_europa-3680383.html))

Bambini, ricordo che in questo thread si discute di Divinity Original Sin 2 :teach:
Se volete litigare sulle key (una volta)c'eraun thread apposito.hai ragione
io avevo già smesso, a discutere con i fanboy mi stufo subito :)

Darkless
18-02-19, 18:37
Purtroppo ora che Steam ha reso tutti i profili privati by default è difficile avere statistiche reali, ma almeno fino a qualche anno fa quando c'erano i dati disponibili il fatturato di Steam in Italia era nettamente inferiore a quello in Polonia e Russia, quindi è normale che sempre più giochi siano localizzati in quelle lingue e non nella nostra.
Poi ci sono altri fattori, ad esempio in Russia un gioco non tradotto vende quasi nulla perchè l'inglese è poco conosciuto, mentre in Italia l'impatto sulle vendite è inferiore.
La scelta di quali lingue tradurre è sempre risultato di valutazioni di mercato, che ovviamente tante volte possono essere sbagliate (specialmente nel caso degli indie/medium budget), ma pensare che un'azienda, che come tutte le aziende punta al profitto, non traduca in italiano per cattiveria è ridicolo.

Li avevo postati tempo fa anche qui dentro i dati. Andando a memoria e prendendo un titolo localizzato, il primo Pillars, le vendite in Polonia era circa il doppio che in Italia se non ricordo male (dove su steam girava sulle 7000 copie da noi, e si parla di uno dei titoli che all'epoca aveva più hype al seguito).
Poi ci sono un sacco di fattori che il nostro povero perseguitato dalle sw house cattive che non traducono continua volutamente ad ignorare: come che la dimensione del mercato in sè fregancazzo a chi sviluppa se poi la tipologia di giochi che uno produce vende 3 copie in croce, che il costo del lavoro nei vari paesi è molto diverso, che da noi la tassazione sullo stesso è molto più alta e fa lievitare moltissimo i costi (nel boschetto della sua fantasia una società brasiliana o polacca la paga come una italiana evidentemente, o crede stiano tutti alle Cayman) etc. etc. Sicuramente in Polacco non traducono perché là il mercato degli rpg è molto più florido e la traduzione costa molto meno. No, è solo per leccare il culo a GoG e supplicarli di poter pubblicare il loro gioco DRM free sulla loro piattaforma anziché solo su Steam con maggiori tutele.
Ma da bravo analfabeta funzionale troverà il modo di capire tutt'altro per sentirsi solo più perseguitato anche stavolta poraccio.

anton47
18-02-19, 18:45
....... etc. etc. ma da bravo analfabeta funzionale troverà il modo di capire tutt'altro per sentirsi solo più perseguitato anche stavolta.grazie di esistere, ma adesso smettila o il mio ego rischia di diventare ipertrofico come il tuo :legge:
(e chissà dove ho parlato di "cattiveria" e/o "persecuzioni" :blabla:)

Darkless
18-02-19, 21:20
Giusto, svia il discorso. Storicamente s'è sempre rivelato un ottimo metodo quando non si sa come ribattere ai fatti ;)

Lord Brunitius
18-02-19, 21:34
Io per non diventare completamente folle ho smesso di portare le discussioni allo sfinimento su internet. Raramente si giunge ad un punto comune e generalmente non serve ad un cazzo.

LordOrion
18-02-19, 22:30
Giusto, svia il discorso. Storicamente s'è sempre rivelato un ottimo metodo quando non si sa come ribattere ai fatti ;)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/78cebfcd0a7dede5dffef9d6b3db4838.jpg



Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Sbonk
18-02-19, 22:41
comunque, da buon fanboy larian, ho appena comprato dos ai saldi, il primo capitolo ovviamente :asd:

Ho iniziato con un guerriero ed un mago guerriero, secondo voi si può fare o serve almeno un ladro? per ora in combattimento non mi sto trovando male, però ho paura di perdermi pezzi

Fra i personaggi che trovo in giro dov'è il primo ladro decente? per ora non ne ho trovati (sono alla prima cittadina in modalità cazzeggio), ho reclutato l'altra cacciatrice e l'arciera

LordOrion
18-02-19, 22:59
comunque, da buon fanboy larian, ho appena comprato dos ai saldi, il primo capitolo ovviamente :asd:

Ho iniziato con un guerriero ed un mago guerriero, secondo voi si può fare o serve almeno un ladro? per ora in combattimento non mi sto trovando male, però ho paura di perdermi pezzi

Fra i personaggi che trovo in giro dov'è il primo ladro decente? per ora non ne ho trovati (sono alla prima cittadina in modalità cazzeggio), ho reclutato l'altra cacciatrice e l'arciera

Serve un ladro o una enorme dose di pazienza (o anche una mega botta di culo) :bua:

Un ladro companion c'è: https://divinityoriginalsin.wiki.fextralife.com/Wolgraff

Io non l'ho usato, quindi non so dirti quanto sia buono.


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Darkless
18-02-19, 23:15
comunque, da buon fanboy larian, ho appena comprato dos ai saldi, il primo capitolo ovviamente :asd:

Ho iniziato con un guerriero ed un mago guerriero, secondo voi si può fare o serve almeno un ladro? per ora in combattimento non mi sto trovando male, però ho paura di perdermi pezzi

Fra i personaggi che trovo in giro dov'è il primo ladro decente? per ora non ne ho trovati (sono alla prima cittadina in modalità cazzeggio), ho reclutato l'altra cacciatrice e l'arciera

Il ragionamento è sbagliato in partenza: non ci sono classi nel gioco. Tutti i personaggi sono sviluppabili liberamente e puoi prendere abilità "ladresche" con qualsiasi personaggio. Certo se non sono supportate da un valore di destrezza adeguato non saranno efficacissime ma due o tre cosette base le puoi sempre fare.
Ciò detto gli npc reclutabili sono 4, i cui archetipi sono: mago, guerriero, ranger e ladro. Una volta che arruoli un compagno puoi rimuoverlo dal party quando vuoi, andrà alla tua "base" (la chiamo così per non spoilerarti nulla) e potrai riprenderlo più tardi. Anzi, ti conviene proprio cambiare il party durante il gioco per fare le quest personali di tutti e 4 i companion. I personaggi che "parcheggi" prendono esperienza e salgono di livello anche se non sono nel party (i mercenari invece no).

Il ladro nello specifico diventa sia una macchina da guerra (Wolgraff mi ha quasi oneshottato il boss finale in una run) che utile fuori dal combattimento per borseggiare e fare subito parecchi soldi (non che senza non si riesca a farli) e per avere soluzioni più rapide e indolori a molti puzzle nei dungeon.

Sbonk
18-02-19, 23:48
Il ragionamento è sbagliato in partenza: non ci sono classi nel gioco. Tutti i personaggi sono sviluppabili liberamente e puoi prendere abilità "ladresche" con qualsiasi personaggio. Certo se non sono supportate da un valore di destrezza adeguato non saranno efficacissime ma due o tre cosette base le puoi sempre fare.
Ciò detto gli npc reclutabili sono 4, i cui archetipi sono: mago, guerriero, ranger e ladro. Una volta che arruoli un compagno puoi rimuoverlo dal party quando vuoi, andrà alla tua "base" (la chiamo così per non spoilerarti nulla) e potrai riprenderlo più tardi. Anzi, ti conviene proprio cambiare il party durante il gioco per fare le quest personali di tutti e 4 i companion. I personaggi che "parcheggi" prendono esperienza e salgono di livello anche se non sono nel party (i mercenari invece no).

Il ladro nello specifico diventa sia una macchina da guerra (Wolgraff mi ha quasi oneshottato il boss finale in una run) che utile fuori dal combattimento per borseggiare e fare subito parecchi soldi (non che senza non si riesca a farli) e per avere soluzioni più rapide e indolori a molti puzzle nei dungeon.
sisi alla "base" ci sono già arrivato, avevo capito anche che si poteva personalizzare a piacimento lo skillset dei personaggi, però mi chiedevo se le abilità da ladro fossero indispensabili da subito o ci si potesse pensare anche più avanti, in tutti gli rpg di questo tipo tutti dicono sempre "il ladro è fondamentale, il ladro è fortissimo" però io li ho sempre odiati i ladri, finchè erano i baldur's gate et similia ancora ancora visto che col party da sei uno slot potevo sacrificarlo, col party da 4 mi ha sempre tirato il culo inserire il ladro :asd:

LordOrion
18-02-19, 23:59
Il ragionamento è sbagliato in partenza: non ci sono classi nel gioco. Tutti i personaggi sono sviluppabili liberamente e puoi prendere abilità "ladresche" con qualsiasi personaggio. Certo se non sono supportate da un valore di destrezza adeguato non saranno efficacissime ma due o tre cosette base le puoi sempre fare.


Ma poche e male: tanto vale fare un Ladro o reclutarlo :sisi:


sisi alla "base" ci sono già arrivato, avevo capito anche che si poteva personalizzare a piacimento lo skillset dei personaggi, però mi chiedevo se le abilità da ladro fossero indispensabili da subito o ci si potesse pensare anche più avanti,

Ocio spoiler


Verso il finale c'e una parte in cui o hai un ladro/personaggio skillato a manetta nel nascondersi o andare avanti e' un delirio Lovecraftiano.
Investi da subito dei punti nel nascondersi (o come si chiama) e incrementa tale skill ogni volta che puoi su almeno 1 dei personaggi del party.

Lux !
19-02-19, 01:32
comunque, da buon fanboy larian, ho appena comprato dos ai saldi, il primo capitolo ovviamente :asd:

Ho iniziato con un guerriero ed un mago guerriero, secondo voi si può fare o serve almeno un ladro? per ora in combattimento non mi sto trovando male, però ho paura di perdermi pezzi

Fra i personaggi che trovo in giro dov'è il primo ladro decente? per ora non ne ho trovati (sono alla prima cittadina in modalità cazzeggio), ho reclutato l'altra cacciatrice e l'arciera

Ho nel mio party usavo due maghi, un ladro ed un arciere. Il ladro torna spesso utile :sisi:

Darkless
19-02-19, 08:02
sisi alla "base" ci sono già arrivato, avevo capito anche che si poteva personalizzare a piacimento lo skillset dei personaggi, però mi chiedevo se le abilità da ladro fossero indispensabili da subito o ci si potesse pensare anche più avanti, in tutti gli rpg di questo tipo tutti dicono sempre "il ladro è fondamentale, il ladro è fortissimo" però io li ho sempre odiati i ladri, finchè erano i baldur's gate et similia ancora ancora visto che col party da sei uno slot potevo sacrificarlo, col party da 4 mi ha sempre tirato il culo inserire il ladro :asd:

Puoi giocarlo come vuoi. Ci sono un sacco di possibilità e alternative per ogni passaggio. Ricordati solo di alzare percezione ad almeno un personaggio o alla decima trappola che calpesti diventerai un po' nervoso :asd: (per non parlare dei tesori nascosti).


Ma poche e male: tanto vale fare un Ladro o reclutarlo :sisi:


Dipende. Le abilità non di combattimento funzionano alla stessa maniera per tutti, anche considerando che in una build ottimizzata e ben bilanciata 7 punti destrezza li hanno tutti i pg, al massimo devi solo riprovare 2-3 volte l'attivazione, ma non essendo in combat ti cambia nulla.




Verso il finale c'e una parte in cui o hai un ladro/personaggio skillato a manetta nel nascondersi o andare avanti e' un delirio Lovecraftiano.
Investi da subito dei punti nel nascondersi (o come si chiama) e incrementa tale skill ogni volta che puoi su almeno 1 dei personaggi del party.


Se è quella che penso io ci sono diversi modi per farla in tutta tranquillità senza ladro.


Ho nel mio party usavo due maghi, un ladro ed un arciere. Il ladro torna spesso utile :sisi:

Io avevo di norma due maghi, guerriero e ladro. L'arciere con 2 caster finisce con l'essere ridondante.

LucaX360
19-02-19, 08:45
Solo io mi divertivo a cambiare continuamente party? :asd:

I due pg principali erano un mago e un arciere, poi ruotavo un po' a caso Jahan, Bairdrot, Wolgraff e Madora.
Le combinazioni nei combattimenti sono praticamente infinite.

Per quanto riguarda il ladro, in D:OS è una "classe" molto divertente da usare.

Spidersuit90
19-02-19, 09:37
Io avevo nel party due maghi, un arciere e un guerriero... mai sentito tutta sta necessità del ladro :uhm:

LordOrion
19-02-19, 09:46
Dipende. Le abilità non di combattimento funzionano alla stessa maniera per tutti, anche considerando che in una build ottimizzata e ben bilanciata 7 punti destrezza li hanno tutti i pg, al massimo devi solo riprovare 2-3 volte l'attivazione, ma non essendo in combat ti cambia nulla.

La questione non e' solo la destrezza: sono gli skill points che devi investire nelle abilita' da ladro e che invece potresti usare per skill piu' adatte alla classe del personaggio.
Fare il "ladro guerriero" e' possibile ovviamente, ma IMHO un ladro vero e proprio e' piu' utile in DDOS1.



Se è quella che penso io ci sono diversi modi per farla in tutta tranquillità senza ladro.


C'e' solo una sezione cotale, e l'unico modo per superarla e' non farsi beccare, visto che combattere e' inutile.
Puoi passarla anche senza un ladro ovviamente ma a meno di clamorose botte di culo la cosa diventa un enorme e frustrante try / error / retry in pieno stile Larian :sisi:

Darkless
19-02-19, 10:09
La questione non e' solo la destrezza: sono gli skill points che devi investire nelle abilita' da ladro e che invece potresti usare per skill piu' adatte alla classe del personaggio.
Fare il "ladro guerriero" e' possibile ovviamente, ma IMHO un ladro vero e proprio e' piu' utile in DDOS1.


Specializzarsi è sicuramente meglio ma di punti da spendere ne hai in abbondanza. Sbloccare le abilità novice di un altro gruppo di Skill costa pochissimo e ti permette di avere ottime alternative di supporto/spostamento/evasione/buff all'occorrenza. E' invero una pratica molto consigliata. Discorso diverso le skill d'attacco. Vere e proprie classi ibride invece sono più complesse da gestire, certo sono possibili, ci sono equip sistemati ad hoc, ma alla prima run le eviterei.



C'e' solo una sezione cotale, e l'unico modo per superarla e' non farsi beccare, visto che combattere e' inutile.
Puoi passarla anche senza un ladro ovviamente ma a meno di clamorose botte di culo la cosa diventa un enorme e frustrante try / error / retry in pieno stile Larian :sisi:

Skill varie di teletrasporto/salto/invisibilità e pozioni di invisibilità. La fai senza fatica. Col ladro semplicemente risparmi le pozioni ma non è che ci voglia molto a craftarle o comprarle.
Ricordo che alla prima run

Credevo di dover sbloccare un metodo per accoppare i cavalieri per fare quella sezione, non avevo nemmeno pensato allo stealth. Alla fine la feci quasi a fine gioco :asd:


Tanto alla fine il gioco è di una facilità disarmante, in ogni caso ce ne vai in fuori overpowa.

Kargan
22-02-19, 11:28
Mai usato un Ladro su DOS. Ciò tre Warrior al momento. :knight:

Spidersuit90
22-02-19, 11:55
A cazzo durissimo, proprio :bua:

Darkless
22-02-19, 12:49
Mai usato un Ladro su DOS. Ciò tre Warrior al momento. :knight:

Cioè, fammi capire, in un gioco il cui punto forte e tutto il divertimento deriva dalle combinazioni degli effetti elementali delle magie tu giochi con 3 guerrieri su 4 personaggi eliminando dalla tua partita tutto quello che c'è di più bello in Original Sin.
Non ho parole.

Spidersuit90
22-02-19, 12:59
Tu non hai capito, lui carica i barili "speciali" sui tank e li droppa negli scontri, per poi farli esplodere :rotolul:

Ma cmq, magari è alla 200000000000 run, che ne sai? :bua:

LucaX360
22-02-19, 12:59
Magari son tre guerrieri che usano pergamene a tutto andare :snob:

febiuzZ
22-02-19, 13:00
20 euro per PS4 con la livello 3 da GS.
Ho il primo a metà.
Ne vale la pena?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Spidersuit90
22-02-19, 13:05
20 euro per PS4 con la livello 3 da GS.
Ho il primo a metà.
Ne vale la pena?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Ne vale la pena del primo o del secondo? :uhm:

Cmq in generale con gli Original Sin val sempre la pena :bua:

LordOrion
22-02-19, 13:35
Cioè, fammi capire, in un gioco il cui punto forte e tutto il divertimento deriva dalle combinazioni degli effetti elementali delle magie tu giochi con 3 guerrieri su 4 personaggi eliminando dalla tua partita tutto quello che c'è di più bello in Original Sin.
Non ho parole.

"La magia e' per i finocchi" (cit).
Io l'ho finito con due cavalieri, un ranger, una ladra e un quantitativo immane di bestemmie :fag:

febiuzZ
22-02-19, 13:46
Ne vale la pena del primo o del secondo? :uhm:

Cmq in generale con gli Original Sin val sempre la pena :bua:Visto che il primo l'ho lasciato a metà vale la pena acquistare il secondo a 20?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Darkless
22-02-19, 14:06
Magari son tre guerrieri che usano pergamene a tutto andare :snob:

Allora sarebbe doppiamente pirla spendendo un fracco di soldi per fare le stesse cose che un mago o un pg ibrido fa aggratis :asd:



Tu non hai capito, lui carica i barili "speciali" sui tank e li droppa negli scontri, per poi farli esplodere :rotolul:


Quelli li usavo anche io se è per quello. Ma sono più comodi per i puzzle di solito.



Ma cmq, magari è alla 200000000000 run, che ne sai? :bua:

Se è per quello ci ho fatto un migliaio di ore sul primo OS ma non mi sarei mai sognato di non sfruttare la parte più divertente.


"La magia e' per i finocchi" (cit).
Io l'ho finito con due cavalieri, un ranger, una ladra e un quantitativo immane di bestemmie :fag:

E giustamente non t'è venuto il dubbio di sbagliare qualcosa eh :asd:
Meglio finocchi che scemi direi :asd:

Lars_Rosenberg
22-02-19, 15:01
Ma che ti frega come giocano gli altri?

LucaX360
22-02-19, 15:06
Visto che il primo l'ho lasciato a metà vale la pena acquistare il secondo a 20?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Intanto ti consiglio di finire il primo :asd:
Comunque si, vale assolutamente la pena. A parte il prezzo, il 2 è uno dei migliori rpg in circolazione ed è migliore del primo in tutti i suoi aspetti.

Spidersuit90
22-02-19, 15:37
Ma che ti frega come giocano gli altri?

^this

:asd:

Uno il gioco se lo gioca come vuole, non essendoci obblighi :boh2:
Volendo, potrebbe pure andare di 4 ladri :bua:
Se vuoi aumentare il livello di difficoltà, è innegabile che togliere i maghi sia una delle soluzioni :sisi:

LucaX360
22-02-19, 16:27
^this

:asd:

Uno il gioco se lo gioca come vuole, non essendoci obblighi :boh2:
Volendo, potrebbe pure andare di 4 ladri :bua:
Se vuoi aumentare il livello di difficoltà, è innegabile che togliere i maghi sia una delle soluzioni :sisi:

Oddio il primo aveva il suo momento di difficoltà solo nella prima parte del gioco, un po' con tutte le combinazioni, poi diventava anche fin troppo facile.
Vale anche per la tactician mode.

Il bello dei D:OS è proprio l'infinità di combinazioni possibili tra build, party, combattimenti, interazioni....

Spidersuit90
22-02-19, 16:33
Ah, assolutamente vero, ma è anche vero che i maghi sono "sgravi" e facilitano moltissimo la vita :bua:

Darkless
22-02-19, 17:10
Ma che ti frega come giocano gli altri?

Fa sempre specie vedere cotanto masochismo e la speranza per la razza umana si affievolisce sempre più.
Puoi giocare anche Doom in stealth se vuoi e Dark Souls utilizzando le banane, resta il fatto che il gioco non è pensato per quello e ti privi delle sue feature principali. Poi fai pure tutte le pirlate che vuoi.

Manituana
22-02-19, 17:59
In realtà un team monoclasse ha la sua dose di figaggine. Magari differenziando un po' la sottoclasse, tipo facendo un guerriero un puro, un guerriero negromante, un guerriero healer e un guerriero polimorfo. Questo gioco é davvero fatto per permetterti di godertelo con la build che preferisci, stare a sindacare sul modo giusto di affrontarlo é un po' inutile.

Darkless
22-02-19, 19:03
Non si parlava di DOS 2 :asd:

Lord Brunitius
22-02-19, 20:23
"La magia e' per i finocchi" (cit).
Io l'ho finito con due cavalieri, un ranger, una ladra e un quantitativo immane di bestemmie :fag:

La spada non finisce.

Darkless
22-02-19, 20:34
Manco le magie finiscono in Divinity se è per quello :asd:

Kargan
23-02-19, 10:39
Semplicemente con 2 Maghi è troppo facile, il primo lo feci a occhi chiusi (e odio i maghi).
Qui uno basta e avanza, e uno dei tre Warrior ha quel minimo di cura e alcune granate/pergamene che non guastano mai.

Sto usando anche la Mod della Classe del Duellista, è molto fica.

anton47
23-02-19, 13:01
Semplicemente con 2 Maghi è troppo facile, il primo lo feci a occhi chiusi (e odio i maghi)........io invece li amo
ma, effettivamente, con due evocatori ad alto livello, qualsiasi scontro diventa una passeggiata

febiuzZ
23-02-19, 14:43
In divinity 2 si riparte con il salvataggio del primo anche su console?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Spidersuit90
23-02-19, 14:45
Io apprezzo (e maledico) che prendo calci sui denti appena incrocio avversari un pelo più alti dei miei personaggi... tra armi che fanno caterve di danni e armature che danno un sacco di difesa, sono quasi ad un punto morto... è vero che è "open" come gioco, ma in realtà devi seguire un certo percorso, altrimenti son solo bestemmie e caricamenti rapidi a manetta :sisi:
Sono sbarcato con la nave dopo Fort Joy. Ho esplorato quasi tutta la mappa, ma i nemici sono troppo forti :bua:
Mi sa che mi conviene seguire un attimo la trama principale...

Manituana
23-02-19, 15:01
Sí in quel punto il bilanciamento va un po' a farsi benedire. Sopratutto perché anche la missione principale ti dice sostanzialmente "ci sono n cose che dovresti fare sparse per tutta la mappa, scegli tu quali e in che ordine" solo che risultano di fatto inaffrontabili se non nella sequenza giusta :asd:

Comunque mi é piaciuto tutto fino all'atto finale (ho adorato sopratutto l'isola dei demoni) che presenta una bella raffica di decisioni di design del cazzo una dietro l'altra, sempre piú fitte piú ti avvicini alla conclusione. L'ho letteralmente mollato alla battaglia con il boss finale.

Kargan
23-02-19, 16:39
Insomma parte finale brutta? :sigh:

Lord Brunitius
23-02-19, 18:37
Io apprezzo (e maledico) che prendo calci sui denti appena incrocio avversari un pelo più alti dei miei personaggi... tra armi che fanno caterve di danni e armature che danno un sacco di difesa, sono quasi ad un punto morto... è vero che è "open" come gioco, ma in realtà devi seguire un certo percorso

E' quello che mi fece mollare il primo dos spacciato per erede di Ultima 7, in realtà è un corridoio e di open ha ben poco.

febiuzZ
23-02-19, 18:43
Ma meglio Divinity 2 o pillars 2?
Meglio Divinity 1 o pillars 1?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Kryele
23-02-19, 19:03
Nel dubbio gioca tutti e 4.
Seriamente per parere soggettivo tra divinity 1 e pillars 1 preferisco divinity. Tra divinity 2 e pillars 2 preferisco pillars, ma questo non vuol dire che gli altri facciano cagare.

Darkless
23-02-19, 19:09
E' quello che mi fece mollare il primo dos spacciato per erede di Ultima 7, in realtà è un corridoio e di open ha ben poco.

Ma esattamente il problema di dover fare quasi tutte le mappe in un determinato ordine (ce ne sono diverse che riesci cmq ad invertire senza troppa fatica volendo) quale sarebbe ? Ci sono più segreti da scoprire in una mappa di DOS che in molti open world eh.

Ro9
23-02-19, 20:00
Ma meglio Divinity 2 o pillars 2?
Meglio Divinity 1 o pillars 1?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando TapatalkSono titoli troppo diversi, febiuzz. Giocateli tutti, meritano tantissimo.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk

febiuzZ
23-02-19, 20:41
Sono a metà del primo Divinity su PS4..

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

anton47
23-02-19, 21:00
Sono a metà del primo Divinity su PS4..

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalkimpressioni?
comunque il secondo mi sta piacendo molto di più, questo è anche pieno di scelte (di cui il primo era molto carente)

Lord Brunitius
24-02-19, 06:23
Ma esattamente il problema di dover fare quasi tutte le mappe in un determinato ordine (ce ne sono diverse che riesci cmq ad invertire senza troppa fatica volendo) quale sarebbe ? Ci sono più segreti da scoprire in una mappa di DOS che in molti open world eh.

Per me perde il senso della libera esplorazione, che non è poco; un conto poi è fare le cose in un certo ordine, dos ti punisce (per non utilizzare un altro termine) se esci dal sentiero. È una cosa che sento meno nel 2 comunque, che mi sta piacendo parecchio.

Darkless
24-02-19, 09:46
Per me perde il senso della libera esplorazione, che non è poco; un conto poi è fare le cose in un certo ordine, dos ti punisce (per non utilizzare un altro termine) se esci dal sentiero. È una cosa che sento meno nel 2 comunque, che mi sta piacendo parecchio.

La libera esplorazione ce l'hai comunque, le mappe non sono certo piccole, anzi sono parecchio più grosse della media. Non hai world exploration su vasta scala, quella no, ma non la ritengo una discriminante qualitativa per nessun gioco (e volendo guardare nei giochi che la implementano spesso avrebbero potuto anche levarla per com'è scialba). E' semplicemente una feature su cui alcuni puntano e a altri no.
Sempre ricordando che a livello esplorativo in sé nelle sue mappe OS è davvero tanta roba.

Spidersuit90
24-02-19, 10:08
Immagino intenda un'altra cosa: tu in DOS, o l'uno o l'altro, hai sempre la possibilità di esplorare tutto fin da subito (se prendi un ladro in invisibilità puoi anche evitare tutti gli scontri volendo... o quasi), ma il fatto che tu sia obbligato ad affrontare determinate zone in un determinato ordine per via degli scontri presenti, è una sorta di limitazione... Quindi il mondo è open, liberamente esplorabile, ma anche no... se esplori e becchi un nemico troppo forte, non sei poi così tanto libero di esplorare. Penso intendesse questo. A me non dispiace sinceramente.

anton47
24-02-19, 10:33
l'open world assoluto non è mica obbligatorio, eh!
se è prevalentemente story driven va altrettanto bene visto che favorisce una buona main, l'importante è che si stanno superando certi "corridoi" che rendevano noiosa e fasulla la crescita del personaggio (per es. come nei NWN)

Darkless
24-02-19, 11:32
Immagino intenda un'altra cosa: tu in DOS, o l'uno o l'altro, hai sempre la possibilità di esplorare tutto fin da subito (se prendi un ladro in invisibilità puoi anche evitare tutti gli scontri volendo... o quasi), ma il fatto che tu sia obbligato ad affrontare determinate zone in un determinato ordine per via degli scontri presenti, è una sorta di limitazione... Quindi il mondo è open, liberamente esplorabile, ma anche no... se esplori e becchi un nemico troppo forte, non sei poi così tanto libero di esplorare. Penso intendesse questo. A me non dispiace sinceramente.

E' così anche in tutti gli open world (a meno di non implementare quell'oscenità del level scaling), solo che la mappa è più grossa e continua e te ne accorgi meno. Volendo guardare per tutta la prima parte del gioco, che non era breve, era molto più a corridoio un Gothic con nemici fortissimi che ti ammazzavano a sputi e pochissime zone che potevi esplorare in relativa tranquillità (a meno di non mettersi a sfruttare bug e glitch o fare il maratoneta quando già conoscevi la mappa di gioco).
In ogni caso l'ordine di esplorazione non è così restrittivo, soprattutto nella seconda parte di gioco quando sei più forte (o nelle run successive alla prima quando conosci già meglio build e sistema di gioco e puoi permetterti di affrontare nemici più forti quando sei ad un livello più basso). Molti vincoli rimangono e ci sono livelli consigliati, soprattutto per questioni di trama, ma in 3 run non ho mai rifatto le mappe esattamente nello stesso ordine. Alcune variazioni sono possibili. Certo non è un open world e non lo sarà mai.

Lord Brunitius
24-02-19, 12:07
l'open world assoluto non è mica obbligatorio, eh!
se è prevalentemente story driven va altrettanto bene visto che favorisce una buona main, l'importante è che si stanno superando certi "corridoi" che rendevano noiosa e fasulla la crescita del personaggio (per es. come nei NWN)

Ma infatti non deve esserlo, la mia è una critica sui miei gusti ovviamente, soprattutto in base al fatto che il primo dos venne paragonato come erede di Ultima 7. All'epoca ci rimasi un po' di sasso. Lungi dall'essere un brutto gioco per carità, ma questo piu' il fattore fatosità over 9k e trama con una spinta iniziale fortissima che scema dalla seconda mappa in poi me lo fecero abbandonare.


Il paragone con i Gothic non è sbagliato, anche li le zone vanno affrontate per livello, non saprei, sarà che forse ero piu' preso dall'ambientazione e dal tipo di gioco e li ho graditi di piu'.

Lars_Rosenberg
24-02-19, 12:38
Ma meglio Divinity 2 o pillars 2?
Meglio Divinity 1 o pillars 1?



Premessa: ho giocato e completato tutti i giochi menzionati tranne D:OS2.
Pillars 2 è quello che mi è piaciuto di più dei 3 e ora ha anche la modalità a turni oltre alla classica real time with pause, ma non so dirti se sia meglio o peggio del sistema originale dato che l'ho giocato all'uscita.
Come combat system sicuramente D:OS comunque è superiore, mentre come world design e quest preferisco i PoE.
I difetti di PoE1 a mio parere sono la troppa verbosità dei dialoghi, a volte a livello di "stracciamaroni", cosa completamente risolta in PoE2 dove invece i dialoghi li ho trovati molto più gradevoli da leggere e poi c'è questa cosa meravigliosa dei dialetti delle varie regioni del mondo di gioco.
Come trama in generale nessuno dei 3 brilla particolarmente, ma quello che a me è piaciuto di più è PoE2. PoE1 punta di più sulla lore, cosa che io considero un po' pallosa, ma ad alcuni piace di più. PoE2 ha una trama più semplice, ma con un bel tema morale/filosofico che personalmente ho apprezzato molto.
La trama di D:OS invece è un puro pretesto, non mi è piaciuta. Dialoghi e atmosfera generale di D:OS a me non sono piaciuti, troppo "strampalati", ma ci sono pareri discordanti su questo. PoE è più dark e serio.
Dovendo tirare le somme, per me PoE2 è il migliore, poi D:OS che è molto forte nel gameplay pur avendo grossi difetti che me lo hanno fatto un po' odiare, e quasi allo stesso livello ma leggermente sotto PoE1 che inizia alla grande ma si perde molto nel finale e non brilla nel combat system.
Delle espansioni di PoE1 (The White March 1 e 2) ho sempre letto cose buone, ma non ho ancora avuto modo di giocarle quindi le ho tenute fuori dalla valutazione.

anton47
24-02-19, 13:06
per me DOS e DOS2 hanno una marcia in più essendo pervasi di humor, non si prendono mai troppo sul serioso

Lord Brunitius
24-02-19, 13:15
Premessa: ho giocato e completato tutti i giochi menzionati tranne D:OS2.
Pillars 2 è quello che mi è piaciuto di più dei 3 e ora ha anche la modalità a turni oltre alla classica real time with pause, ma non so dirti se sia meglio o peggio del sistema originale dato che l'ho giocato all'uscita.
Come combat system sicuramente D:OS comunque è superiore, mentre come world design e quest preferisco i PoE.
I difetti di PoE1 a mio parere sono la troppa verbosità dei dialoghi, a volte a livello di "stracciamaroni", cosa completamente risolta in PoE2 dove invece i dialoghi li ho trovati molto più gradevoli da leggere e poi c'è questa cosa meravigliosa dei dialetti delle varie regioni del mondo di gioco.
Come trama in generale nessuno dei 3 brilla particolarmente, ma quello che a me è piaciuto di più è PoE2. PoE1 punta di più sulla lore, cosa che io considero un po' pallosa, ma ad alcuni piace di più. PoE2 ha una trama più semplice, ma con un bel tema morale/filosofico che personalmente ho apprezzato molto.
La trama di D:OS invece è un puro pretesto, non mi è piaciuta. Dialoghi e atmosfera generale di D:OS a me non sono piaciuti, troppo "strampalati", ma ci sono pareri discordanti su questo. PoE è più dark e serio.
Dovendo tirare le somme, per me PoE2 è il migliore, poi D:OS che è molto forte nel gameplay pur avendo grossi difetti che me lo hanno fatto un po' odiare, e quasi allo stesso livello ma leggermente sotto PoE1 che inizia alla grande ma si perde molto nel finale e non brilla nel combat system.
Delle espansioni di PoE1 (The White March 1 e 2) ho sempre letto cose buone, ma non ho ancora avuto modo di giocarle quindi le ho tenute fuori dalla valutazione.

La penso identicamente.
The white march è sicuramente un passo avanti rispetto al gioco base, ora come ora è un acquisto imprescindibile per chi deve iniziare PoE.

Lars_Rosenberg
24-02-19, 16:33
per me DOS e DOS2 hanno una marcia in più essendo pervasi di humor, non si prendono mai troppo sul seriosoA me questo aspetto non piace nel contesto di un gioco del genere, ma come dicevo nel precedente post, è solo una questione di gusti personali.

Darkless
24-02-19, 16:56
A me questo aspetto non piace nel contesto di un gioco del genere, ma come dicevo nel precedente post, è solo una questione di gusti personali.

Anche i Fallout (quelli veri di Black Isle), erano pervasi di humor e sarcasmo dall'inizio alla fine, e outer worlds sarà una dark comedy. E' uno stile sempre più diffuso e come dici tu sono solo gusti che non inficiano la qualità del gioco.

Ma poi come si fa non amare un gioco dove ci celebrano il Rocco nazionale :asd:

LucaX360
25-02-19, 08:34
Lo humor c'è anche nei tanto cari Baldur's Gate.

E c'è anche nei due Pillars quando i personaggi parlano fra di loro o commentano i dialoghi con gli npc. Spesso sono fuori luogo, ma c'è.



Ma meglio Divinity 2 o pillars 2?
Meglio Divinity 1 o pillars 1?

Sono titoli che vanno giocati a prescindere, in comune hanno solo l'ambientazione fantasy perchè per il resto sono molto diversi.
Va a gusti.
A me quello che è piaciuto meno è stato PoE1, dove ho fatto veramente fatica a finirlo e in TUTTI i suoi aspetti per me resta un gioco poco più che discreto.
Si rifà con l'espansione white march che è molto bella.
PoE2 lo sto giocando ora, mi aspettavo un gioco migliore, ma non così :asd: ... è veramente un enorme passo avanti, mi sta prendendo tantissimo e merita tutti gli elogi.
Però, anche per me, i D:OS hanno una marcia in più. Specialmente il secondo: li davvero hai un gameplay fantastico e tutto curato e caratterizzato nei minimi particolari, a partire dalla mappa fino ai companions e all'ultimo degli npc.

LordOrion
25-02-19, 09:55
La spada non finisce.

Avoja se finisce :sisi:


Insomma parte finale brutta? :sigh:

Brutta no, ma in pieno stile Larian la difficolta' schizza da 7/8 a "over 9K" nello spazio di un attimo.


Ma meglio Divinity 2 o pillars 2?
Meglio Divinity 1 o pillars 1?

Flame in 3... 2... 1... :fag:

IMHO PoE1 > D:OS, (non ho ancora giocato gli altri quindi non so) ma sono due giochi cosi' diversi che paragonarli e' un po' una forzatura. Se ti interessa sapere quale giocare la risposta e' comunque facile: tutti e due.

Spidersuit90
25-02-19, 10:29
Io PoE1 l'ho abbandonato per noia :look:
D:OS1 invece mi ha tenuto incollato bene o male sempre, tranne in certi punti che non essendo livellato a dovere mi ha fatto desistere per un po' :bua:

Darkless
25-02-19, 12:18
Brutta no, ma in pieno stile Larian la difficolta' schizza da 7/8 a "over 9K" nello spazio di un attimo.


Veramente che ricordi io in tutti i giochi Larian nell'endgame sei overpowa in maniera vergonosa e la difficoltà diventa inesistente.

Spidersuit90
25-02-19, 12:29
Uddio, tutta l'ultima parte del primo, in cui ti teletrasportano nell'ultima location, ho avuto problemi non da poco, e non è che avessi farmato pochi livelli e oggetti. Ho finito per puro miracolo il gioco :sisi:
Diciamo che l'ultima parte è stata più combattuta delle precedenti, ma solo perchè prima avevo modo cmq di recuperare altri livelli, nella parte finale o finisci o finisci.

LordOrion
25-02-19, 12:49
Veramente che ricordi io in tutti i giochi Larian nell'endgame sei overpowa in maniera vergonosa e la difficoltà diventa inesistente.

Mi sa che ricordi male: in Divine Divinity puoi essere uba powa quanto ti pare che nel finale scleri comunque.

LucaX360
25-02-19, 12:50
Nell'ultima parte di D.OS a livello tactician non ho avuto grosse difficoltà a parte il boss finale dove invece ho dovuto fare diversi tentativi :stress:

Darkless
25-02-19, 13:03
Uddio, tutta l'ultima parte del primo, in cui ti teletrasportano nell'ultima location, ho avuto problemi non da poco, e non è che avessi farmato pochi livelli e oggetti. Ho finito per puro miracolo il gioco :sisi:
Diciamo che l'ultima parte è stata più combattuta delle precedenti, ma solo perchè prima avevo modo cmq di recuperare altri livelli, nella parte finale o finisci o finisci.


Nell'ultima parte di D.OS a livello tactician non ho avuto grosse difficoltà a parte il boss finale dove invece ho dovuto fare diversi tentativi :stress:

Seriously ? Quella parte dovreste farla ad occhi chiusi. Se i nemici restan vivi più di due turni è già tanto, compreso il boss finale. Nell'end game tutte le classi hanno skill che oneshottano o quasi i nemici, boss finale compreso.
Per avere un minimo di sfida ricordo che mi ero autoimposto di non usare pozioni e consumabili sennò buonanotte, ma anche cos' non è che diventasse difficile.


Mi sa che ricordi male: in Divine Divinity puoi essere uba powa quanto ti pare che nel finale scleri comunque.

Se parli del primissimo Divinity ricordo abbastanza che feci tutta la seconda parte di gioco abbastanza tranquilla. Ricordo lo scontro con la strega a che rompeva i maroni ma era molto prima del finale.

Manituana
26-02-19, 20:58
No, per me il problema del finale di Divinity 2 non é la difficoltà, é che ha proprio delle situazioni come minimo discutibili :asd:
Nell'ambasciata delle lucertole,

bisogna affrontare i non morti che resuscitato nel fuoco maledetto, che on si spenge normalmente, c'è ne sta un sacco per tutta l'ambasciata, si propaga con attacchi di fuoco normali. E per giunta i nemici lo possono raggiungere teletrasportandosi in punto di morte per distanze assurde. E di questi combattimenti ce ne sono due

Poi, riguardo il finale della quest di Lhose

Sei portato ad aspettarti di incontrare il cacciatore di demoni prima di affrontare il diavolo, e invece non si trova da nessuna parte. Al suo posto trovi la tua alleata mezza demone, personaggio ambiguo oltre che insopportabile che ha in sospeso affari coi demoni che sappiamo essere nefasti ma che non abbiamo mai potuto indagare. Questa salta fuori di punto in bianco e ti mette davanti una scelta molto ambigua, che con una decisione rende il combattimento contro il demone di una facilità disarmante, con l'altra lo rende estremamente difficile, con il bonus che Lhose muore e non puoi piú usarla.

Il percorso per arrivare al boss finale é anch'esso demenziale,

Con quelle leve del cazzo nel percorso a ostacoli da tirare in ordine arbitrario, con alcune che se le tiri uccidono sul colpo il personaggio o ancora meglio, trasformano tutti in mucche immobili lasciandoti fermo davanti al pc senza poter fare nulla per qualche turno, mentre intanto i mostriciattoli nemici vanno su e giú. Mostriciattoli che possono essere sconfitti in un modo che é, di nuovo, non intuitivo, visto che sembra anzi non possano poter essere affatto sconfitti. Per non parlare del combattimento col boss finale, che é un pigrissimo "ci sono n nemici, basta che uccidi il nemico x per vincere" ripetuto due volte, oltretutto senza che il nemico x sia quello che davvero ti aspetti di dover uccidere.

Per me tutta la parte finale é stata un continuo di questi stupidi momenti di trial and error che rovina tantissimo l'atmosfera del gioco.

knefas
27-02-19, 10:59
Nell'ambasciata delle lucertole


il fuoco basta che lo benedici e poi ci spari la pioggia sopra, con 3 benedizioni spegni tutto e dovresti già avere i tre punti per farlo in un combattimento tutt'al più esci dal combattimento e recuperi source da qualche cadavere in giro


lhose o come si chiama mai cagata, io solo il red prince in solitaria :)

per il percorso al boss finale

ogni leva ha un nome, devi tirare quelle che hanno come lettera iniziale P O W E R (mi pare fosse power o un'altra parola) e si apre il cancello tralaltro non serve nemmeno tirarle nell'ordine delle lettere che forman la parola, basta tirare le leve che hanno come inziiale quelle lettere e non è a caso, qualcuno prima nel dialogo fa intendere la cosa (forse non intuitivo ma cmq è un riddle). la seconda parte x e y non ho capito cosa intendi, io ho charmato il kracoso col potere source e fatto fuori tutti

Leorgrium
27-03-19, 16:32
https://www.youtube.com/watch?v=DOGsD4SoKkQ

LucaX360
27-03-19, 22:19
Mio prima di subito.

Qualunque cosa sia :asd:

Lux !
27-03-19, 23:54
Mio prima di subito.

Qualunque cosa sia :asd:

Dovrebbe essere un fantasy xCom, tipo quando uscì Fallout Tactics come spin-off di Fallout :pippotto:

Ro9
28-03-19, 09:36
Qualsiasi cosa sia NEED fortissimo e subitissimo

giannipinotto
30-05-19, 15:39
http://larian.com/

https://www.pcgamesn.com/baldurs-gate-3/teaser

Lord Brunitius
30-05-19, 20:36
tanto bene tanto male, spero non rimangano ancorati al mood della serie divinity.

Sbonk
30-05-19, 21:48
beh già solo il combat lo devono cambiare per forza, comunque godicchio

Spidersuit90
31-05-19, 07:12
I Larian cmq mi sembrano gli unici a poter proporre un GDR isometrico vecchio stile... o cmq sono tra gli unici che li fanno :sisi: