PDA

Visualizza Versione Completa : Divinity: Original Sin 2



Pagine : 1 2 [3]

Darkless
31-05-19, 08:47
I Larian cmq mi sembrano gli unici a poter proporre un GDR isometrico vecchio stile... o cmq sono tra gli unici che li fanno :sisi:

ehm Obsidian ? Inxile ? Harebrained ? Owlcat ? Beamdog ? Una marea di gente s'è data all'isometrico negli ultimi anni. Senza contare diversi crowdfunding a dir poco molto promettenti in uscita nel prossimo paio d'anni.
E volendo guardare le caratteristiche salienti dei BG non c'azzeccano nulla con lo stile dei Larian che han sempre fatto giochi diversissimi, isometrici o meno.

Spidersuit90
31-05-19, 08:54
Ho sbagliato a scrivere... dovevo dire tra i pochi che li fanno, non tra gli unici :bua:

Sinceramente non mi dispiace l'idea dell stile di gioco dei Larian applicato ai BG :sisi:
Almeno si svecchia un pochetto. L'isometrico "classico" mi cade un poco pesante... i Larian sono quelli che più mi danno l'idea di aver svecchiato la formula.

knefas
31-05-19, 09:14
I Larian cmq mi sembrano gli unici a poter proporre un GDR isometrico vecchio stile... o cmq sono tra gli unici che li fanno :sisi:

non ho seguito bene ma quel 3 sta a significare che stanno iniziando a preparare il terzo? E invece che 3d come gli altri due vogliono andare sull'isometrico come pillars?

edit:ah ok ho capito si parla di bg 3 sorry. Spero useranno la 5.0 a turni, sarebbe ottimo...ma perché dovrebbero rimanere sul'isometrico e perdere tutta l'interazione con l'ambiente soprattutto nei combattimenti?

Darkless
31-05-19, 10:02
non ho seguito bene ma quel 3 sta a significare che stanno iniziando a preparare il terzo? E invece che 3d come gli altri due vogliono andare sull'isometrico come pillars?

edit:ah ok ho capito si parla di bg 3 sorry. Spero useranno la 5.0 a turni, sarebbe ottimo...ma perché dovrebbero rimanere sul'isometrico e perdere tutta l'interazione con l'ambiente soprattutto nei combattimenti?

Primo l'isometrico non implica perdere l'interazione con l'ambiente, è solo una visuale. Secondo dipende da quanto riescono a far combaciare con il ruleset le interazioni.

Lux !
31-05-19, 10:07
Ho sbagliato a scrivere... dovevo dire tra i pochi che li fanno, non tra gli unici :bua:

Sinceramente non mi dispiace l'idea dell stile di gioco dei Larian applicato ai BG :sisi:
Almeno si svecchia un pochetto. L'isometrico "classico" mi cade un poco pesante... i Larian sono quelli che più mi danno l'idea di aver svecchiato la formula.

Concordo :sisi:

knefas
31-05-19, 10:29
Primo l'isometrico non implica perdere l'interazione con l'ambiente, è solo una visuale. Secondo dipende da quanto riescono a far combaciare con il ruleset le interazioni.

boh secondo me stare su una visuale fissa con immagini dietro visibili solo da una prospettiva mi fa perdere interazione...poi gli oggetti non hanno una reale terza dimensione e quindi è meno facile farli interagire con esplosioni e concatenamenti vari...in ogni caso perché si parla di isometrico? lo scrivono da qualche parte o lo si suppone visto che sarebbe il terzo bg?
Per il ruleset la 5.0 (secondo me) si presta molto bene...in pratica è una 3.5 semplificata nelle parti più caotiche e inutilmente pedanti.

Spidersuit90
31-05-19, 11:18
Va che gli Original Sin è vero che hanno la visuale in isometrica, ma la visuale si può girare in modo fluido... tutti gli oggetti sono in 3D :sisi:
Non perdi interazione proprio per nulla :sisi:

Darkless
31-05-19, 12:01
boh secondo me stare su una visuale fissa con immagini dietro visibili solo da una prospettiva mi fa perdere interazione...poi gli oggetti non hanno una reale terza dimensione e quindi è meno facile farli interagire con esplosioni e concatenamenti vari...in ogni caso perché si parla di isometrico? lo scrivono da qualche parte o lo si suppone visto che sarebbe il terzo bg?
Per il ruleset la 5.0 (secondo me) si presta molto bene...in pratica è una 3.5 semplificata nelle parti più caotiche e inutilmente pedanti.

Guarda che il fatto che la visuale sia isometrica non implica che i fondali siano in 2D. Già PoE 2 aveva gli ambienti in 3D e gestiva perfettamente le interazioni.

LordOrion
31-05-19, 13:45
Spero che alla Larian sappiano cosa fare perche' qui la shitstorm sara' epocale :popcorn:

Darkless
31-05-19, 15:23
Bah personalmente non me ne importa gran che e francamente non la considero nemmeno troppo azzeccata come operazione commerciale.
Si parla di un brand di oltre vent'anni fa che ad oggi sarebbe molto di nicchia con una tipologia di gioco che non fa presa sul grande pubblico. Senza contare che oramai i reami non sono nemmeno più l'ambientazione di riferimento per D&D. Aggiungiamoci una storia finita in maniera più che definitiva col secondo capitolo e chiudiamo il quadretto.
Posso capire che la WotC si sia ingolosita vedendo il game master mode di DOS 2 ma a questo punto tanto valeva commissionare un titolo ex novo (dando così anche più libertà agli scrittori) pensato in maniera più efficace per promuovere il D&D attuale. Tanto ad oggi dopo il successo degli ultimi titoli basta il nome Larian ad attirare l'attenzione sul progetto e fare marketing.

Lars_Rosenberg
31-05-19, 16:43
Bah personalmente non me ne importa gran che e francamente non la considero nemmeno troppo azzeccata come operazione commerciale.
Si parla di un brand di oltre vent'anni fa che ad oggi sarebbe molto di nicchia con una tipologia di gioco che non fa presa sul grande pubblico. Senza contare che oramai i reami non sono nemmeno più l'ambientazione di riferimento per D&D. Aggiungiamoci una storia finita in maniera più che definitiva col secondo capitolo e chiudiamo il quadretto.
Posso capire che la WotC si sia ingolosita vedendo il game master mode di DOS 2 ma a questo punto tanto valeva commissionare un titolo ex novo (dando così anche più libertà agli scrittori) pensato in maniera più efficace per promuovere il D&D attuale. Tanto ad oggi dopo il successo degli ultimi titoli basta il nome Larian ad attirare l'attenzione sul progetto e fare marketing.

In realtà il fatto che la storia sia conclusa dà più libertà di fare qualcosa di nuovo.
Dato che CHARNAME ha concluso la sua parabola, possono creare una storia da zero mantenendo solo l'ambientazione e mettendo dei rimandi alla trama di BG1/2, ma senza particolari legami. Basta che sia D&D ambientato nel Faerun.
E il nome Baldur's Gate ha comunque il suo richiamo, più di una nuova IP.
Grossi contro non ne vedo.

LordOrion
31-05-19, 17:16
Bah personalmente non me ne importa gran che e francamente non la considero nemmeno troppo azzeccata come operazione commerciale.
Si parla di un brand di oltre vent'anni fa che ad oggi sarebbe molto di nicchia con una tipologia di gioco che non fa presa sul grande pubblico. Senza contare che oramai i reami non sono nemmeno più l'ambientazione di riferimento per D&D. Aggiungiamoci una storia finita in maniera più che definitiva col secondo capitolo e chiudiamo il quadretto.
Posso capire che la WotC si sia ingolosita vedendo il game master mode di DOS 2 ma a questo punto tanto valeva commissionare un titolo ex novo (dando così anche più libertà agli scrittori) pensato in maniera più efficace per promuovere il D&D attuale. Tanto ad oggi dopo il successo degli ultimi titoli basta il nome Larian ad attirare l'attenzione sul progetto e fare marketing.

Non sono molto d'accordo col discorso "tipologia di nicchia" visto che comunque gli RPG old school sono tornati abbastanza di moda negli ultimi anni e piacciono non solo ai vecchi nostalgici ma anche ai giovincelli (vediamo adesso come va' su console (https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/134201/baldurs-gate-rpg-skybound-games-beamdog/)). Quoto pero' il resto: storyline conclusa, brand usato per creare hype.


In realtà il fatto che la storia sia conclusa dà più libertà di fare qualcosa di nuovo.
Si, ma il brand con cui stai "giocando" e' uno di quelli che appartiene alla mitologia del genere: alla prima bazzecola che fa' storcere il naso ai fanboy la shitstorm sara' a livello armageddon...
I Larian non sono gli ultimi dei pirla in fatto di rpg, ma fossi in loro ci andrei comunque coi piedi di piombo :sisi:

Darkless
31-05-19, 17:19
In realtà il fatto che la storia sia conclusa dà più libertà di fare qualcosa di nuovo.
Dato che CHARNAME ha concluso la sua parabola, possono creare una storia da zero mantenendo solo l'ambientazione e mettendo dei rimandi alla trama di BG1/2, ma senza particolari legami. Basta che sia D&D ambientato nel Faerun.


Quindi a quel punto tnatovale una storia ex-novo con un nuovo brand



E il nome Baldur's Gate ha comunque il suo richiamo, più di una nuova IP.
Grossi contro non ne vedo.

Richiamo per chi esattamente ? Ma soprattutto siamo così sicuri che possa fare la differenza portando vendite in più ?
Personalmente ritengo decisamente di no. Chi è appassionato di D&D il gioco lo acquista comunque perché è sotto licenza ufficiale e quindi gli interessa a prescindere, chi è fan dei Larian lo seguirà per questi ultimi e in generale parlando di un genere di nicchia chiunque conosca BG e trovi appetibile ancora il brand questo tipo di giochi li compra lo stesso, per lo meno se ben fatti.

Lord Brunitius
31-05-19, 18:21
I Larian cmq mi sembrano gli unici a poter proporre un GDR isometrico vecchio stile... o cmq sono tra gli unici che li fanno :sisi:

Obsidian: Hold my beer.


ehm Obsidian ? Inxile ? Harebrained ? Owlcat ? Beamdog ? Una marea di gente s'è data all'isometrico negli ultimi anni. Senza contare diversi crowdfunding a dir poco molto promettenti in uscita nel prossimo paio d'anni.
E volendo guardare le caratteristiche salienti dei BG non c'azzeccano nulla con lo stile dei Larian che han sempre fatto giochi diversissimi, isometrici o meno.

E' la mia paura.


Spero che alla Larian sappiano cosa fare perche' qui la shitstorm sara' epocale :popcorn:

Eh si.

knefas
02-06-19, 22:45
Guarda che il fatto che la visuale sia isometrica non implica che i fondali siano in 2D. Già PoE 2 aveva gli ambienti in 3D e gestiva perfettamente le interazioni.

ehm no..almeno io sto giocando ora a poe 2 e i fondali sono in 2d non 3d (alcuni oggetti e i personaggi sono 3 d guardati qui https://www.youtube.com/watch?v=oiep0wYfQPQ lo mostrano bene a 0:40),questo non consente come dicevo di creare certe interazioni che si posson fare in divinity 2 dove invece l'ambiente è 3d, oltre a non poter ruotare la visuale;ça va sans dire che il fondale di poe ha le 3 dimensioni di prospettiva isometrica che non implica sempre il 2d (in questo caso sì) ma è uso descrivere la visuale di tipo " isometrica" su fondali 2d come bg, icewind dale, poe etc etcdiversamente dal 3d di divinity che ti puoi volendo giocare in isometrico ma in 3d reale.

Darkless
03-06-19, 06:48
Appunto in quel video vedi come l'ambiente sia in 3D, altrimenti quanto ti hanno mostrato sarebbe stato impossibile. Non hanno costruito tutto e per la "base" della location hanno spalmato un rendering ma moltissimi elementi ed oggetti li han realizzati in 3D.
Senza un ambiente dotato di terza dimensione (il cui sistema di coordinate non è detto coincida con quanto percepiano noi con l'inquadratura) non avrebbero nemmeno potuto gestire gli effetti di luce in tempo reale fra le altre cose, le parti di mappa distruttibili per aprire nuovi passaggi e le interazioni (già presenti anche se in maniera contenuta), per non parlare dei diversi tipi di terreni (anche animati) con relative influenze sui movimenti dei personaggi.
Chiamalo 2.5D se vuoi ma è una struttura diversa dai vecchi classici (e anche dal primo PoE) con molte più possibilità.

knefas
03-06-19, 08:07
Appunto in quel video vedi come l'ambiente sia in 3D, altrimenti quanto ti hanno mostrato sarebbe stato impossibile. Non hanno costruito tutto e per la "base" della location hanno spalmato un rendering ma moltissimi elementi ed oggetti li han realizzati in 3D.
Senza un ambiente dotato di terza dimensione (il cui sistema di coordinate non è detto coincida con quanto percepiano noi con l'inquadratura) non avrebbero nemmeno potuto gestire gli effetti di luce in tempo reale fra le altre cose, le parti di mappa distruttibili per aprire nuovi passaggi e le interazioni (già presenti anche se in maniera contenuta), per non parlare dei diversi tipi di terreni (anche animati) con relative influenze sui movimenti dei personaggi.
Chiamalo 2.5D se vuoi ma è una struttura diversa dai vecchi classici (e anche dal primo PoE) con molte più possibilità.

ehm no come nella descrizione degli sviluppatori obsidian (non mia) c'è scritto "....our scenes are made from a 2D rendered image with 3D characters superimposed on top. At the end of the video, Kaz breaks down the illusion right before your eyes...." dunque esattamente come scrivevo l'ambiente è 2d e oggetti 3d sempre che tu non voglia correggere i tipi di obsidian, tanto è vero che parlano di illusione ovvero a te sembra in 3 dimensioni lo sfondo ma in realtà, come vedi a 0.40 del video, è in 2d (tu scrivevi ambienti 3d e non è così). Il mio discorso di base comunque si basava sul fatto che un ambiente 3d consente maggiori interazioni rispetto al 2d (o 2.5 come lo chiaman loro per far finta sia una cosa ipermoderna)

LordOrion
03-06-19, 09:57
Senza un ambiente dotato di terza dimensione (il cui sistema di coordinate non è detto coincida con quanto percepiano noi con l'inquadratura) non avrebbero nemmeno potuto gestire gli effetti di luce in tempo reale fra le altre cose, le parti di mappa distruttibili per aprire nuovi passaggi e le interazioni (già presenti anche se in maniera contenuta), per non parlare dei diversi tipi di terreni (anche animati) con relative influenze sui movimenti dei personaggi.


ehm no come nella descrizione degli sviluppatori obsidian (non mia) c'è scritto "....our scenes are made from a 2D rendered image with 3D characters superimposed on top.

Come dice knefas, PoE e' in 2.5D (leggi, sfondo 2D, personaggi & oggetti 3D). Detto questo ho pero' il sospetto che almeno in parte Darkless abbia ragione: l'effetto luce della palla fluttuante del video e' possibile solo con oggetti 3D, ma puo' essere implementata usando una heightmap (magari ricavata a partire dalla texture 2D dello sfondo) per generare una mesh 3D "temporanea" e usarla per i calcoli della luce via fragment shaders.

L'ambiente e' sempre e comunque 2D, ma si una un 3D "nascosto" per gli effetti speciali.

Darkless
03-06-19, 10:25
ehm no come nella descrizione degli sviluppatori obsidian (non mia) c'è scritto "....our scenes are made from a 2D rendered image with 3D characters superimposed on top. At the end of the video, Kaz breaks down the illusion right before your eyes...." dunque esattamente come scrivevo l'ambiente è 2d e oggetti 3d sempre che tu non voglia correggere i tipi di obsidian, tanto è vero che parlano di illusione ovvero a te sembra in 3 dimensioni lo sfondo ma in realtà, come vedi a 0.40 del video, è in 2d (tu scrivevi ambienti 3d e non è così). Il mio discorso di base comunque si basava sul fatto che un ambiente 3d consente maggiori interazioni rispetto al 2d (o 2.5 come lo chiaman loro per far finta sia una cosa ipermoderna)

E' solo una semplificazione e basta che guardi lo stesso video che hai linkato per capirlo. Unity gestice un ambiente 3D e loro si appoggiano a quello per gli effetti che ti ho descritto sopra e altre cose. Ingame si nota benissimo ad esempio nella parte iniziale del sogno. Poi ruotano il tutto (altra cosa impossibile in 2D) per creare l'illusione ottica dell'isometria appoggiandosi ad una base pre-renderizzata che da spalmata a livello 0 nell'ambiente 3D diventa poi il tuo fondale, ma è solo un "trucco". Così facendo abbini le possibilità del calcolo in 3D e relative coordinate all'effetto 2D di un fondale fisso.
Sempre in quel video si nota anche benissimo come non siano solo i personaggi ad essere modelli 3D ma anche oggetti vari finanche parte dell'ambiente stesso. Quanti e quali elementi 3D da inserire a integrazione di un fondale è a discrezione dello sviluppatore e hai il vantaggio di gestire separatamente ogni scena da quel punto di vista ottimizzando il lavoro e interazioni ambientali.

knefas
03-06-19, 11:27
E' solo una semplificazione e basta che guardi lo stesso video che hai linkato per capirlo. Unity gestice un ambiente 3D e loro si appoggiano a quello per gli effetti che ti ho descritto sopra e altre cose. Ingame si nota benissimo ad esempio nella parte iniziale del sogno. Poi ruotano il tutto (altra cosa impossibile in 2D) per creare l'illusione ottica dell'isometria appoggiandosi ad una base pre-renderizzata che da spalmata a livello 0 nell'ambiente 3D diventa poi il tuo fondale, ma è solo un "trucco". Così facendo abbini le possibilità del calcolo in 3D e relative coordinate all'effetto 2D di un fondale fisso.
Sempre in quel video si nota anche benissimo come non siano solo i personaggi ad essere modelli 3D ma anche oggetti vari finanche parte dell'ambiente stesso. Quanti e quali elementi 3D da inserire a integrazione di un fondale è a discrezione dello sviluppatore e hai il vantaggio di gestire separatamente ogni scena da quel punto di vista ottimizzando il lavoro e interazioni ambientali.

ok io ti facevo solo notare che se mi scrivi "Poe 2 aveva già gli ambienti in 3D..." per ambiente 3d intendi 3 dimensioni...cosa non vera; ora mi ripeti quello che scrivevo io sopra ovvero 2d sfondo con oggetti e personaggi 3d :D e da qui partivo in quel post dicendo che preferisco il 3D vero di divinity rispetto a quello isometrico (so che è una prospettiva ma con isometrico qui si intendono i giochi alla BG con fondali 2d o versioni update alla 2.5 come PoE) per il fatto che hai maggiori interazioni con l'ambiente (senza "illusioni" per capirci) e puoi ruotare e vedere da diverse visuali gli ambienti, tutto qua.

Darkless
03-06-19, 12:54
ok io ti facevo solo notare che se mi scrivi "Poe 2 aveva già gli ambienti in 3D..." per ambiente 3d intendi 3 dimensioni...cosa non vera; ora mi ripeti quello che scrivevo io sopra ovvero 2d sfondo con oggetti e personaggi 3d :D e da qui partivo in quel post dicendo che preferisco il 3D vero di divinity rispetto a quello isometrico (so che è una prospettiva ma con isometrico qui si intendono i giochi alla BG con fondali 2d o versioni update alla 2.5 come PoE) per il fatto che hai maggiori interazioni con l'ambiente (senza "illusioni" per capirci) e puoi ruotare e vedere da diverse visuali gli ambienti, tutto qua.

Cercherò di essere più chiaro: l'ambiente è 3D ed è gestito in quanto tale a livello di programmazione e gestione. A te lo girano per fartelo apparire in 2D e ci piazzano un rendering fisso ma a livello di struttura e di engine è in tre dimensioni e sfruttano tutte 3 le assi altrimenti tutte quelle interazioni ed effetti (e anche di più volendo) non sarebbero possibili.
In 2D era l'infinity engine dove gli ambienti erano disegnati come avendo un vero e proprio foglio davanti e tutti gli spostamenti dei personaggi avvenivano solo su 2 assi con paletti e vincoli messi su specifiche aree dell'immagine a delimitare pattern limitati per gli spostamenti e le zone inaccessibili (come muri, colonne, etc.)

anton47
03-06-19, 14:26
per non parlare delle scie chimiche...

LordOrion
03-06-19, 14:59
Cercherò di essere più chiaro: l'ambiente è 3D ed è gestito in quanto tale a livello di programmazione e gestione. A te lo girano per fartelo apparire in 2D e ci piazzano un rendering fisso ma a livello di struttura e di engine è in tre dimensioni e sfruttano tutte 3 le assi altrimenti tutte quelle interazioni ed effetti (e anche di più volendo) non sarebbero possibili.
In 2D era l'infinity engine dove gli ambienti erano disegnati come avendo un vero e proprio foglio davanti e tutti gli spostamenti dei personaggi avvenivano solo su 2 assi con paletti e vincoli messi su specifiche aree dell'immagine a delimitare pattern limitati per gli spostamenti e le zone inaccessibili (come muri, colonne, etc.)

Non girano la scena: lo sfondo e' in 2D (e' gia' disegnato in modo da apparire inclinato) e viene disegnato in proiezione ortogonale (https://it.wikipedia.org/wiki/Proiezione_(geometria)) a distanza 0 dalla viewport.
I personaggi (e alcuni oggetti) sono in 3D e vengono renderizzati con proiezione prospettica (https://it.wikipedia.org/wiki/Prospettiva) inclinandoli in modo opportuno per sembrare "appoggiati allo sfondo".

Dopodiche' usa una heightmap (https://en.wikipedia.org/wiki/Heightmap) del fondale per ricavare un ambiente 3D "nascosto" da usare per il lighting, collision detection etc... che poi vengono applicati alla scena 2.5D tramite gli shaders.

- - - Aggiornato - - -


per non parlare delle scie chimiche...

...e dei terrapiattisti, che per altro in questo caso sarebbero stati un esempio piu' pertinente :fag:

Darkless
03-06-19, 15:10
Non girano la scena: lo sfondo e' in 2D (e' gia' disegnato in modo da apparire inclinato) e viene disegnato in proiezione ortogonale (https://it.wikipedia.org/wiki/Proiezione_(geometria)) a distanza 0 dal punto di vista.
I personaggi (e alcuni oggetti) sono in 3D e vengono renderizzati con proiezione prospettica (https://it.wikipedia.org/wiki/Prospettiva) inclinandoli in modo opportuno per sembrare "appoggiati allo sfondo".

Dopodiche' usa una heightmap (https://en.wikipedia.org/wiki/Heightmap) del fondale per ricavare un ambiente 3D "nascosto" da usare per il lighting, collision detection etc... che poi vengono applicati alla scena 2.5D tramite gli shaders.


Vediamo se prima o poi riesco a spiegarlo, proviamo così: il fondale è disegnato in 2D ma è inserito in una gestione tridimensionale che prevede il terzo asse,cioè l'altezza appunto. A stò giro hanno inserito parecchi elementi in vero 3D, e non si limitano ad una heightmap come in passato,per lo meno non sempre, anzi.
Ad ogni modo il punto è che essendo il tutto alla base gestito da un engine in 3 dimensioni si possono tranquillamente inserire e integrare tutti gli elementi in 3D che vuoi all'interno in ogni location. Siano esse i personaggi, oggetti o anche elementi che fanno parte dell'ambiente stesso, come colonne e muri. Cosa improponibile con un titolo davvero in 2D come erano ai tempi dell'infinity engine.

Lars_Rosenberg
03-06-19, 15:32
...e dei terrapiattisti, che per altro in questo caso sarebbero stati un esempio piu' pertinente :fag:

:rotfl:

Comunque avete cotto il razzo con sta diatriba, state ripetendo le stesse cose in ogni post, solo descritte con parole diverse :asd:

LordOrion
03-06-19, 15:35
Vediamo se prima o poi riesco a spiegarlo, proviamo così: il fondale è disegnato in 2D ma è inserito in una gestione tridimensionale che prevede il terzo asse,cioè l'altezza appunto.


E quale e' la differenza rispetto a quanto ho detto io sopra?



A stò giro hanno inserito parecchi elementi in vero 3D,

E perche' questo e' incompatibile che quanto ho detto io?



... e non si limitano ad una heightmap come in passato,per lo meno non sempre, anzi.

E quale sarebbe il vantaggio rispetto a quanto ho detto io?

LordOrion
03-06-19, 15:44
:rotfl:

Comunque avete cotto il razzo con sta diatriba, state ripetendo le stesse cose in ogni post, solo descritte con parole diverse :asd:

Perche' voglio vedere se ci arriva da solo a capire che sta dando versione leggermente diversa (ma sballata) della mia stessa soluzione :asd:

Per altro da 0:40 lo si vede chiaramente

Darkless
03-06-19, 16:32
E quale e' la differenza rispetto a quanto ho detto io sopra?



E perche' questo e' incompatibile che quanto ho detto io?



E quale sarebbe il vantaggio rispetto a quanto ho detto io?

Perchè quelle cose in 2D non puoi farle. Non è che siccome pigli un'immagine e giocando con le inquadrature fai sembrare ci sia solo quella la scena diventa bidimensionale e sparisce la gestione tridimensionale dell'ambiente in cui quell'immagine (e tutto il resto) è inserita.

LordOrion
03-06-19, 16:48
Perchè quelle cose in 2D non puoi farle.

Avoja se puoi :sisi:
Ti ho pure spiegato come.
E non mi sono inventato nulla eh! E' una tecnica usata e stra usata :sisi:

Per altro nel video si vede chiaramente :boh2:

Darkless
03-06-19, 17:58
Avoja se puoi :sisi:
Ti ho pure spiegato come.
E non mi sono inventato nulla eh! E' una tecnica usata e stra usata :sisi:

Per altro nel video si vede chiaramente :boh2:

Senza un motore 3D sotto con il semplice engine 2D non arrivi a fare tutte quelle cose. Ne fai molte meno e scendendo a parecchio compromessi.

Lord Brunitius
03-06-19, 18:18
Forse dal video è piu' chiaro il discorso di darkless


https://www.youtube.com/watch?v=ak52BLOFyuo

"Our backgrounds will be pre-rendered from high-detail 3D scenes and then touched up by hand as in the Infinity Engine games. Our characters and certain other objects (where it makes sense) will be rendered in 3D. Temple of Elemental Evil uses this type of combination."
-Sawyer

https://forums.obsidian.net/topic/60642-3d-or-hand-painted-graphics/

LordOrion
03-06-19, 19:03
Senza un motore 3D sotto con il semplice engine 2D non arrivi a fare tutte quelle cose. Ne fai molte meno e scendendo a parecchio compromessi.

Ok, ma non ho mai detto che il motore sotto sia 2D eh!
Quello che io e knefas stiamo cercando (inutilmente) di farti capire e' che la scena e' composta da una texture 2D opportunamente disegnata sulla quale vengono piazzati modelli 3D.

LordOrion
03-06-19, 19:17
Forse dal video è piu' chiaro il discorso di darkless


https://www.youtube.com/watch?v=ak52BLOFyuo

"Our backgrounds will be pre-rendered from high-detail 3D scenes and then touched up by hand as in the Infinity Engine games. Our characters and certain other objects (where it makes sense) will be rendered in 3D. Temple of Elemental Evil uses this type of combination."
-Sawyer

https://forums.obsidian.net/topic/60642-3d-or-hand-painted-graphics/

Non ho tempo di vedere il video adesso (lo faro' dopo), ma dalla frase che hai quotato si capisce che lo sfondo e' stato realizato a partitre da una scena 3D poi trasformata in una texture 2D da usare nel gioco :sisi:
Ovvero quello che sto dicendo da n post.

Spidersuit90
03-06-19, 19:21
Non ho tempo dio vedere il video adesso (lo faro' dopo), ma dall frase che hai quotato si capisce che lo sfondo e' stato realizato a partitre da una scena 3D poi trasformata in una texture 2D da usare nel gioco :sisi:
Ovvero quello che sto dicendo da n post.

Segnalato per bestemmie :sisi:



:asd:

Lord Brunitius
03-06-19, 20:20
Ovvero quello che sto dicendo da n post.

Ah, lol

LordOrion
03-06-19, 20:21
Segnalato per bestemmie :sisi:



:asd:

:rotfl:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

knefas
04-06-19, 08:25
ahah scusate per aver avviato la diatriba certo che più di far leggere la descrizione della obsidian in cui chiaramente scrivono 2d environment e poi sentirmi dire che è ambiente 3D non posso fare dunque rinuncio

LordOrion
04-06-19, 09:43
ahah scusate per aver avviato la diatriba certo che più di far leggere la descrizione della obsidian in cui chiaramente scrivono 2d environment e poi sentirmi dire che è ambiente 3D non posso fare dunque rinuncio

Ese, comodo lanciare il sasso e nascondere la mano :spy:

Spidersuit90
04-06-19, 11:04
Certo mi vien da chiedere una cosa: se in pratica hanno fatto le "foto" agli sfondi in 3d per piazzarli poi in 2d, perchè non lasciare direttamente le cose in 3d? Per far risparmiare risorse ai pc? Per creare l'effetto "oldume"? Why?
O forse per arrivare qui dove siamo, con Knefas che pone la domanda triggerando gli animi? :perche:

Lars_Rosenberg
04-06-19, 11:42
Certo mi vien da chiedere una cosa: se in pratica hanno fatto le "foto" agli sfondi in 3d per piazzarli poi in 2d, perchè non lasciare direttamente le cose in 3d? Per far risparmiare risorse ai pc? Per creare l'effetto "oldume"? Why?
O forse per arrivare qui dove siamo, con Knefas che pone la domanda triggerando gli animi? :perche:

Se non ho capito male, non è tutto in 3D, solo alcuni oggetti. Per il resto hanno fatto una heightmap, cioè hanno fatto una sorta di proiezione del disegno 2D per avere i valori necessari all'illuminazione dinamica.
Insomma è un po' più complicato di come la metti tu.

Spidersuit90
04-06-19, 12:02
Vero, ma la domanda però non cambia: perchè tutto ciò? A che scopo? :pippotto:
Propendo per l'effetto old :uhm:

giannipinotto
04-06-19, 12:24
secondo me in tutto questo il gioco sarà proprio in terza persona, quantomeno nelle fasi esplorative

Lars_Rosenberg
04-06-19, 12:31
Vero, ma la domanda però non cambia: perchè tutto ciò? A che scopo? :pippotto:
Propendo per l'effetto old :uhm:

Si, volevano riproporre lo stesso stile grafico dell'infinity engine, ma senza rinunciare ai miglioramenti tecnologici degli ultimi 20 anni.

Darkless
04-06-19, 12:59
Certo mi vien da chiedere una cosa: se in pratica hanno fatto le "foto" agli sfondi in 3d per piazzarli poi in 2d, perchè non lasciare direttamente le cose in 3d? Per far risparmiare risorse ai pc? Per creare l'effetto "oldume"? Why?
O forse per arrivare qui dove siamo, con Knefas che pone la domanda triggerando gli animi? :perche:

Gli sfondi sono disegnati. Non li hanno fatti in 3D. Immagina un cubo. Piazzano il fondale su una faccia e poi lo ruotano per darti l'illusione che quel fondale disegnato in isometrica sia in realtà l'ambiente stesso mantenendo tutti i vantaggi della gestione 3D del "cubo".
A quel punto diventa solo una scelta arbitraria quanti elementi lasciare disegnati e quanti invece inserire con modelli poligonali.

Ci sono anche altri giochi che paiono in 2D ma in realtà sono stati realizzati in 3D, come shovel knight:


https://www.youtube.com/watch?time_continue=130&v=vjENktnbCaE

LordOrion
04-06-19, 13:09
Certo mi vien da chiedere una cosa: se in pratica hanno fatto le "foto" agli sfondi in 3d per piazzarli poi in 2d, perchè non lasciare direttamente le cose in 3d? Per far risparmiare risorse ai pc? Per creare l'effetto "oldume"? Why?
O forse per arrivare qui dove siamo, con Knefas che pone la domanda triggerando gli animi? :perche:

La seconda che hai detto, volevano l'effetto "Oldume", offesa per il quale vengo a prenderti sotto casa armato di un grosso e nodoso randello (tanto ho ancora l'indirizzo) :viking:
Seriamente: alla obsidian volevano realizzare un gioco alla "baldur's gate" e quindi i fondali dovevano essere "disegnati".


Si, volevano riproporre lo stesso stile grafico dell'infinity engine, ma senza rinunciare ai miglioramenti tecnologici degli ultimi 20 anni.

Appunto :sisi:

- - - Aggiornato - - -


Gli sfondi sono disegnati. Non li hanno fatti in 3D.

Ni (:spy:)
Nel video postato da Lord Brunitius dice che sono effettivamente partiti da un modello full-3D della scena, dal quale hanno poi ricavato la texture 2D facendo uno screenshot con la camera inclinata ad-hoc. La foto e' stata poi ritoccata a mano per migliorarne la qualita' dei dettagli.

Darkless
04-06-19, 19:47
Ni (:spy:)
Nel video postato da Lord Brunitius dice che sono effettivamente partiti da un modello full-3D della scena, dal quale hanno poi ricavato la texture 2D facendo uno screenshot con la camera inclinata ad-hoc. La foto e' stata poi ritoccata a mano per migliorarne la qualita' dei dettagli.

Credevo che il grosso dello scenario l'avessero proprio disegnato utilizzando quella tecnica solo per alcune parti.

LordOrion
04-06-19, 22:43
Credevo che il grosso dello scenario l'avessero proprio disegnato utilizzando quella tecnica solo per alcune parti.

Magari non hanno modellato proprio tutto ma con il modellp 3D puoi ricavarti anche altre informazioni: la heightmap piu' precisa, le superfici 3d sul quale far camminare PG e PNG su i vari piani/livelli, i dati per il pathfinding...

Lulein
14-06-19, 12:05
Ok.
Letto un po' di pagine del thread e l'ho preso con i saldi di steam dello scorso fine settimana.
L'impressione che ho avuto è quella di avere per le mani un prodotto molto più rifinito rispetto al primo (che non ho finito, nonostante ci abbia passato un centinaio di ore)
Volendo uscire il più possibile dai canoni, mi sono fatto un pg nano femmina ranger-mago, vediamo....l'intenzione che ho è quella di prendere il talento lupo solitario e farmelo da solo facendomi aiutare da qualche compagno in caso di bisogno.
Ma sicuramente cambierò idea, in fondo le possibilità infinite offerte dal gioco in tutti i suoi aspetti, sono quasi spiazzanti.

oblimorro55
06-08-19, 20:05
ciao a tutti:cheers:
ho bisogno del vostro prezioso aiuto :)
non riesco a far partire il gioco con la localizzazione in italiano :vojo:
ho il gioco su Steam...non ho scaricato nessuna patch con la lingua italiana (non saprei proprio dove trovarla) ma ho letto che la patch è inserita direttamente nel gioco :o_o:
Steam non l'ha mai scaricata (quando fa gli aggiornamenti automatici del gioco)
non mi appare nè tra i contenuti scaricabili nè tra le varie patch e mod del workshop :sad:
sapreste darmi un consiglio...o dove trovarla e scaricarla o se mai come si può avviare se magari fosse già inserita automaticamente come upgrade ?
io il gioco l'ho comprato su Steam nel 2017...
magari può servire se lo disinstallo e l'ho riinstallo nuovamente ?
grazie a tutti in anticip

Kargan
07-08-19, 04:58
Tasto destro sul nome del gioco direttamente nella libreria, scegli proprietà.
Da li hai accesso alla sezione "Lingua", e la cambi in ITA.

oblimorro55
10-08-19, 18:17
Tasto destro sul nome del gioco direttamente nella libreria, scegli proprietà.
Da li hai accesso alla sezione "Lingua", e la cambi in ITA.


grazie infinite !!!:aleoo:
ora (tanto per cambiare) ho un altro "piccolo problema":sad:
talvolta, quando un personaggio per motivi vari si stacca dal gruppo (teletrasporto o altro) poi non mi riesce più a farlo "riattaccare" al gruppo
cioè gli altri 3 viaggiano uniti e lui invece va in singolo !!!:boh2:
qual'è il pulsante che permette di unire o dividere il gruppo ???:blush:
nel pannello "opzioni" e "controlli" non è indicato come si possa fare
mi è successo spesso nell'Arena
faccio combattere un personaggio da solo e poi non mi riesce più a farlo rimettere assieme agli altri 3
grazie in anticipo per un eventuale aiuto:prostfl:

soldier
10-08-19, 20:59
Devi avvicinare i ritratti dei personaggi trascinandoli in modo che si " riattacchino " fra di loro .

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

oblimorro55
11-08-19, 21:49
Devi avvicinare i ritratti dei personaggi trascinandoli in modo che si " riattacchino " fra di loro .

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Grazie 1000 !!!:???:
non ci sarei mai arrivato da solo :look:

oblimorro55
17-09-19, 18:00
avrei bisogno ancora di un aiutino ...:fischio::D:
ma come cavolo si fa ad "applicare" le rune alle armi ???:arrabbiato:
ci vuole un banco di lavoro particolare ?
io ho delle armi con lo slot delle rune disponibile ma...non riesco ad inserire la runa:eek:
mi manca forse qualcosa tipo abilità o altro ?
grazie in anticipo:cheers:

soldier
17-09-19, 21:23
Dalla schermata del crafting,basta spostare la runa nello slot vuoto dell' arma

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Manituana
18-09-19, 22:05
Però funziona solo con determinate armi e armature, quelle che nell'icona presentanoun piccolo cerchio vuoto e giallastro. All'inizio sono poche.

AllKpr
19-01-20, 19:22
Salve a tutti . Ho preso questo gioco in definitive edition con i saldi di steam d natale. E adesso, dopo 55 ore, mi trovo in difficoltà per la prima volta. Sono arrivato all'isola di Sangue, quello che mi ha mandato mi ha detto di "ascoltare" per trovare il vero nome del demone dell'isola. Solo che ho ammazzato tutti sull'isola, l'ho girata tutta da cima a fondo, ho trovato pure uno stampo per una leva che ho prodotto però non so a cosa serve. Non so dove cercare. Ci sono delle statue giganti sospette ma mi dice solo che sono troppo pesanti per essere spostate. Cosa devo fare? :uhm:

Spidersuit90
20-01-20, 08:46
https://divinityoriginalsin2.wiki.fextralife.com/Bloodmoon+Island

In basso a dx ci sono le quest relative alla zona :sisi:

Cmq mi sa che è la parte relativa alla libreria, credo, in cui ti serve mi pare l'arguzia per vedere la botola, se rammento bene.
La leva ti serve poi :uhm:

Cmq una roba che trovo atroce è che ad ogni cambio location, tu torni a non fare danni consistenti ai nemici, che ti surclassano sia come danni, che come scudi e punti vita.
Non è possibile doversi scontrare con tipi con 2000 scudo fisico, 5000 hp e 4000 scudo magico, che fanno 500 danni a botta, mentre tu se arrivi a 2000 punti in tutti i campi e fai 300 danni è già tanto :bua:
Di fatto il mondo è open, ma gli scontri sono affrontabili solo in un determinato ordine.

Gangrel
20-01-20, 09:03
Ma se per sbaglio ho attivato le gift bags perché credevo che sarebbe stato più comodo l'inventario e volessi disattivarle?
No perché ok niente achievements ma non servono a niente se poi non vedo il loro contenuto nel crafting o dai vendors ecc..

Sent from my Mi MIX 2S using Tapatalk

AllKpr
20-01-20, 18:30
https://divinityoriginalsin2.wiki.fextralife.com/Bloodmoon+Island

In basso a dx ci sono le quest relative alla zona :sisi:

Cmq mi sa che è la parte relativa alla libreria, credo, in cui ti serve mi pare l'arguzia per vedere la botola, se rammento bene.
La leva ti serve poi :uhm:

Cmq una roba che trovo atroce è che ad ogni cambio location, tu torni a non fare danni consistenti ai nemici, che ti surclassano sia come danni, che come scudi e punti vita.
Non è possibile doversi scontrare con tipi con 2000 scudo fisico, 5000 hp e 4000 scudo magico, che fanno 500 danni a botta, mentre tu se arrivi a 2000 punti in tutti i campi e fai 300 danni è già tanto :bua:
Di fatto il mondo è open, ma gli scontri sono affrontabili solo in un determinato ordine.

La soluzione mi dice che posso parlare con l'albero sacro usando visione degli spiriti. Solo che nessun mio personaggio ce l'ha :uhm: Il mio è un guerriero puro. Con me ho l'elfa assassina, la maga posseduta e il nano pirata. Nessuno ha "visione degli spiriti". Dove posso acquisirlo? :uhm:

soldier
20-01-20, 18:50
La soluzione mi dice che posso parlare con l'albero sacro usando visione degli spiriti. Solo che nessun mio personaggio ce l'ha :uhm: Il mio è un guerriero puro. Con me ho l'elfa assassina, la maga posseduta e il nano pirata. Nessuno ha "visione degli spiriti". Dove posso acquisirlo? :uhm:Strano ,a questo punto dell' avventura dovresti già essere stato nella sala degli echi e aver ricevuto l'abilità visione degli spiriti [emoji848] se non ricordo male a driftwood durante il rituale della quest che ti da Siva

AllKpr
20-01-20, 19:54
Strano ,a questo punto dell' avventura dovresti già essere stato nella sala degli echi e aver ricevuto l'abilità visione degli spiriti [emoji848] se non ricordo male a driftwood durante il rituale della quest che ti da Siva

:asd: mi ero completamente dimenticato di Siva :asd: quando sono sbarcato ho cercato di raggiungere la madre del bambino al di là del ponte, poi mi sono imbattuto nel cimitero, poi ho cercato i 4 scrigni degli eroi, pi ho ucciso i mercenari dell'anello nero nella segheria, poi ho trovato il "dottore" che vuole esorcizzare il Demone e, seguendo la corrente, mi sono ritrovato nell'isola della luna di sangue. E non mi ricordavo del rituale che dovevo eseguire :asd: Adesso rimedio. Grazie. :sisi: E il bello è che in mezzo a tutto ho già fatto anche altri rituali e ho già la sorgente a 3 :uhm:

soldier
21-01-20, 00:23
C'è tanta di quella roba in questo gioco che è facile perdersi [emoji23]

Origano
12-04-20, 22:52
Ma gli unici personaggi originali sono quelli che si incontrano all'inizio o poi me escono altri? Vorrei fare il respec con lo specchio nell'arena ma pur cambiano da uomo d'arme in pirocineta o altro in talenti restano sempre quelli dell'uomo d'arme

knefas
14-04-20, 16:18
Ma gli unici personaggi originali sono quelli che si incontrano all'inizio o poi me escono altri? Vorrei fare il respec con lo specchio nell'arena ma pur cambiano da uomo d'arme in pirocineta o altro in talenti restano sempre quelli dell'uomo d'arme

in alto vedi l'elenco di tutto quello che puoi cambiare(puoi fare respec di tutto) quando attivi lo specchio, clicca su talenti ad esempio e lì scegli quelli che vuoi, lo stesso con le abilità, gli attributi etc etc. ovviamente alla fine clicca accept.

I personaggi totali companion con le origini che incontri all'inizio son quelli che puoi scegliere ad inizio gioco (6 mi pare), poi credo che puoi avere altri companions custom (io l'ho fatto solo quindi non ricordo bene).

n.b. lo specchio per il respec è nella nave...

Darkless
14-06-20, 18:42
Graphic Novel:


https://www.youtube.com/watch?v=lBdWQyp2CQo

nuova Gift Bag:


https://www.youtube.com/watch?v=tODY9i8TE94

Angels
27-06-20, 22:19
Ma c'è un topic del primo o ne parlo qua?

Darkless
28-06-20, 18:33
Ma c'è un topic del primo o ne parlo qua?

https://www.thegamesmachine.it/forum/rpg-zone/403-divinity-original-sin-15.html

knefas
28-06-20, 23:20
https://www.thegamesmachine.it/forum/rpg-zone/403-divinity-original-sin-15.html

mizzeca che razza di simposio sulle classi avevamo imbastito non male :D

Spidersuit90
06-09-20, 12:18
Finito.
Dio che parto.
Un avviso agli astanti: NON, e ripeto NON, giocatelo a Tattica.
Se i primi atti sono fattibili e affrontabili, l'ultimo diventa davvero impossibile: oltre ad avere molti più punti vita di te e difese fisiche e magiche, tu hai un equipment non paragonabile agli avversari, per non parlare dei danni inferti e subiti.
Uno schifo.
Mi pento (ma nemmeno tanto, dopo 300 ore e passa che tentavo di finirlo pulito) di aver usato un trainer per attivare action point infiniti e one shot dopo aver drenato gli scudi.
Senza di quelli probabilmente non l'avrei mai finito.
La Tattiche è l'unica difficoltà non scalabile: avrei dovuto ricominciarlo da capo per giocarlo a qualsiasi altra difficoltà. :facepalm:
Ho potuto godermi tutti i finali (o quasi) salvando il gioco con la schermata del dialogo finale aperto, così da poter selezionare tutte le voci.
Per il futuro devo ricordarmi di non giocare mai più i giochi Larian a Tattica però :facepalm:

Lars_Rosenberg
06-09-20, 12:54
Quanto odio i giochi in cui non si può cambiare la difficoltà :facepalm:
Ho avuto lo stesso problema con Ori and the Will of the Wisps, finirlo è stata durissima: ovviamente la durata del gioco è su tutt'altra scala rispetto a D:OS2, ma gli ultimi due boss li avrò rigiocati 50 volte :bua:
Al tuo posto probabilmente mi sarei guardato il finale su Youtube, come avevo fatto per Expeditions Conquistador.

Darkless
06-09-20, 13:20
Finito.
Dio che parto.
Un avviso agli astanti: NON, e ripeto NON, giocatelo a Tattica.
Se i primi atti sono fattibili e affrontabili, l'ultimo diventa davvero impossibile: oltre ad avere molti più punti vita di te e difese fisiche e magiche, tu hai un equipment non paragonabile agli avversari, per non parlare dei danni inferti e subiti.
Uno schifo.
Mi pento (ma nemmeno tanto, dopo 300 ore e passa che tentavo di finirlo pulito) di aver usato un trainer per attivare action point infiniti e one shot dopo aver drenato gli scudi.
Senza di quelli probabilmente non l'avrei mai finito.
La Tattiche è l'unica difficoltà non scalabile: avrei dovuto ricominciarlo da capo per giocarlo a qualsiasi altra difficoltà. :facepalm:
Ho potuto godermi tutti i finali (o quasi) salvando il gioco con la schermata del dialogo finale aperto, così da poter selezionare tutte le voci.
Per il futuro devo ricordarmi di non giocare mai più i giochi Larian a Tattica però :facepalm:

Hai ceduto al lato oscuro :asd:
comunque il motivo per cui Tactician non è scalabile è perchè va a cambiare parecchie cose: non solo le stat dei nemici ma anche il loro numero e il posizionamento. E' proprio la mappa ad essere diversa.

Spidersuit90
07-09-20, 07:27
Eh, ed è per questo che l'ho voluto giocare così, memore del primo che alla fine era sì complicato, ma ero cmq alla pari con gli avversari e si trattava solo di giostrarmela con gli elementi. Qui non bastava... le armi che si trovano arrivano a fare al massimo 300 di danno, quando gli avversari, molto più pompati di te, infliggono 500.
Che nervi. Odio finire i giochi così, sopratutto se sono dei bei giochi come OS2.
Cazzo.
Però dovevo togliermelo. Decantava da troppo tempo nel backlog.
Ma Arhu è lo stesso Arhu del primo? :uhm:
No perchè me l'hanno cambiato di etnia ho notato :bua:
Domanda: magari l'ho sminchiato io con la mia run, ma è possibile affrontare il God King? :uhm:

LucaX360
07-09-20, 07:59
Eh, ed è per questo che l'ho voluto giocare così, memore del primo che alla fine era sì complicato, ma ero cmq alla pari con gli avversari e si trattava solo di giostrarmela con gli elementi. Qui non bastava... le armi che si trovano arrivano a fare al massimo 300 di danno, quando gli avversari, molto più pompati di te, infliggono 500.
Che nervi. Odio finire i giochi così, sopratutto se sono dei bei giochi come OS2.
Cazzo.
Però dovevo togliermelo. Decantava da troppo tempo nel backlog.
Ma Arhu è lo stesso Arhu del primo? :uhm:
No perchè me l'hanno cambiato di etnia ho notato :bua:
Domanda: magari l'ho sminchiato io con la mia run, ma è possibile affrontare il God King? :uhm:


Ti capisco perfettamente :bua:

Io memore del primo, dove le uniche difficoltà a tactician le ho avute al boss finale, sono partito gasato con lo stesso livello di difficoltà anche con questo secondo capitolo.

Già dai primi si intuiva subito che qui i fight erano COMPLETAMENTE diversi e non solo per la questione delle armor, ho dovuto fare un sacco di reload cosa che nel primo non era mai successa infatti ero whipato solo 3 volte al boss finale in tutto il gioco. Mai un reload fino a li.
La cosa più incredibile è stato arrivare allo scontro con Alexander, l'isola di Fort Joy, praticamente all'inizio del gioco, e scoprire di non avere alcuna possibilità di riuscita per come ci ero arrivato e l'equipaggiamento ottenuto.

knefas
07-09-20, 08:02
Eh, ed è per questo che l'ho voluto giocare così, memore del primo che alla fine era sì complicato, ma ero cmq alla pari con gli avversari e si trattava solo di giostrarmela con gli elementi. Qui non bastava... le armi che si trovano arrivano a fare al massimo 300 di danno, quando gli avversari, molto più pompati di te, infliggono 500.
Che nervi. Odio finire i giochi così, sopratutto se sono dei bei giochi come OS2.
Cazzo.
Però dovevo togliermelo. Decantava da troppo tempo nel backlog.
Ma Arhu è lo stesso Arhu del primo? :uhm:
No perchè me l'hanno cambiato di etnia ho notato :bua:
Domanda: magari l'ho sminchiato io con la mia run, ma è possibile affrontare il God King? :uhm:

-Sì Arhu è lo stesso (il personaggio fa parte del lore di divinity...mi pare ci fosse anche in divine divinity)
- io me lo ricordo più come animale che come "umano" :D tieni presente però che il tipo ha migliaia di anni e può assumere varie forme quindi...
- no non si può, per capire bene la storia del Void/Godking etc bisogna mangiare pesci marci con l'elfo (mi pareva fossero pesci..non ci gioco da un po, oltre alle parti umane anche i pesci danno ricordi utili) e secondo me usare Fane (purtroppo l'ho mollato a metà con Fane..mi infastidiva la voce, poi l'ho finito col red prince)

Darkless
07-09-20, 08:40
Io memore del primo, dove le uniche difficoltà a tactician le ho avute al boss finale, sono partito gasato con lo stesso livello di difficoltà anche con questo secondo capitolo.

Oddio ti direi l'opposto. Nel primo le difficoltà a tactician sono all'inizio, se sbagli un attimo ti fan secco già al primo scontro sulla spiaggia, poi il bilanciamento lascia a desiderare e diventi overpowa. Il boss finale a momenti lo oneshottavo, ricordo però che non è manco riuscito ad arrivare al suo turno dalle sberle che ha preso poraccio :asd:

LucaX360
07-09-20, 09:23
Oddio ti direi l'opposto. Nel primo le difficoltà a tactician sono all'inizio, se sbagli un attimo ti fan secco già al primo scontro sulla spiaggia, poi il bilanciamento lascia a desiderare e diventi overpowa. Il boss finale a momenti lo oneshottavo, ricordo però che non è manco riuscito ad arrivare al suo turno dalle sberle che ha preso poraccio :asd:

Si, anche nei primissimi scontri fuori da Cysel dovevi stare attento ma se ti giocavi bene la "fuga" dalla battaglia e i consumabili riuscivi tranquillamente.
Il livello tactician del primo è praticamente il normal nel 2 :asd:
Poi, secondo me, uscire da Fort Joy in stealth non paga a tactician... è li che mi ha praticamente segato le gambe :asd:

Darkless
07-09-20, 09:34
Si, anche nei primissimi scontri fuori da Cysel dovevi stare attento ma se ti giocavi bene la "fuga" dalla battaglia e i consumabili riuscivi tranquillamente.
Il livello tactician del primo è praticamente il normal nel 2 :asd:

Il primo OS lo feci a tactician senza usare consumabili, più che fattibile anche senza scappare, magari non al primo tentativo. Da metà gioco in poi va tutta in discesa senza particolari strategie.
Fra gli scontri che mi fecero sputare sangue sicuramente c'erano i banditi appena fuori dalla grotta dell'automa (erano metà di mille e posizionati davvero in maniera bastarda) e il mago che prendeva il sole con le sue evocazioni.

Necronomicon
07-09-20, 12:04
Il mago sulla spiaggia penso sia uno degli scontri più bastardi di sempre. L'ho rifatto talmente tante volte che non ricordo nemmeno più come l'ho eliminato :rotfl: ho provato di tutto
(poi se non ricordo male si può mandare via con i dialoghi se hai culo)
Il due non l'ho ancora giocato ma non fatico a credere diventi difficile se hanno lasciato l'equipaggiamento random

Darkless
07-09-20, 12:36
Il mago sulla spiaggia penso sia uno degli scontri più bastardi di sempre. L'ho rifatto talmente tante volte che non ricordo nemmeno più come l'ho eliminato :rotfl: ho provato di tutto
(poi se non ricordo male si può mandare via con i dialoghi se hai culo)

La prima run mi aprì il culo e mi fece bestemmiare non poco per tirarlo giù (ma mai come i banditi di cui sopra). Dalla seconda anche lui l'ho registrato senza troppi problemi. E ci ho goduto :D

Artyus
09-09-20, 21:35
L'ho iniziato oggi, ho finito il tutorial (la nave), qualche anima pia mi spiega l'incipit, perché non c'ho capito gran che (il primo lo giocai poco a suo tempo, non so se c'entra)

Lucian sarebbe una divinità che si è sacrificata per chiudere un portale demoniaco (ma chi l'ha aperto?) ma non c'è riuscito e ora i demoni (i voidcosi) scorrazzano in giro indisturbati. Gli origomanti usano la magia (sorgente), ma quest'ultima attira le bestie e quindi vengono catturati dai magister (chi sarebbero?), che mettono loro il collare e imprigionano in modo che le bestie non vengano più attirate.
Il figlio di Lucian è la nuova divinità? è lui il capo dei magister? e la tipa che si vede nella cinematica iniziale?

non ho capito una sega? :look:

no spoiler, thx :snob:

Darkless
09-09-20, 22:52
Lucian è il protagonista di Divine Divinity. Tieni conto che c'è un salto temporale notevole fra il primo Original Sin e il secondo, tipo più di un millennio.

Manituana
10-09-20, 23:23
Se ben ricordo, Lucian era un umano asceso al rango di tramite degli dei in terra e aveva chiuso il portale, per poi morire tempo dopo. Senza di lui, la barriera dei demoni si allenta. Il figlio é/era un wannabe nuovo rappresentante degli dei, e i magistri sono piú o meno il culto/inquisizione di Lucian, ora guidati dal figlio. La narratrice viene meglio definita piú avanti.

Darkless
11-09-20, 09:56
Lucian è ancora vivo in Ego Draconis, che cronologicamente è dopo Original Sin 2.

Artyus
11-09-20, 14:24
Lucian è ancora vivo in Ego Draconis, che cronologicamente è dopo Original Sin 2.

quindi non è vero che è morto? avevo detto niente spoiler uffa :bua:

Darkless
11-09-20, 15:24
Oddio quella è la lore di base dell'ambientazione, mica uno spoiler dai.
Ad ogni modo non crucciarti troppo. Ogni gioco fa storia a sè e la continuty è quel che è.

darkeden82
02-10-20, 20:13
anche io sto avendo difficoltà ad ambientarmi.
a capire un pò chi fa cosa e perchè :bua:

ho appena finito wasteland 3 e mi piaceva seppur più "guidato"

AllKpr
03-10-20, 10:49
L'ho iniziato oggi, ho finito il tutorial (la nave), qualche anima pia mi spiega l'incipit, perché non c'ho capito gran che (il primo lo giocai poco a suo tempo, non so se c'entra)

Lucian sarebbe una divinità che si è sacrificata per chiudere un portale demoniaco (ma chi l'ha aperto?) ma non c'è riuscito e ora i demoni (i voidcosi) scorrazzano in giro indisturbati. Gli origomanti usano la magia (sorgente), ma quest'ultima attira le bestie e quindi vengono catturati dai magister (chi sarebbero?), che mettono loro il collare e imprigionano in modo che le bestie non vengano più attirate.
Il figlio di Lucian è la nuova divinità? è lui il capo dei magister? e la tipa che si vede nella cinematica iniziale?

non ho capito una sega? :look:

no spoiler, thx :snob:

Quasi. Lucian era un eroe asceso a semi-divinità scelto dagli dei per chiudere il portale che porta le bestie nel mondo. Tuttavia la sorgente dei mostri è anche un energia che viene usata da quelli che nascono con il "dono" della magia i quali, di conseguenza, vengono imprigionati e gli viene impedito di usare suddetta energia, in quanto considerata "malvagia" dall'inquisizione. ora, tu sei solo all'inizio e ti avverto: Questo gioco è estremamente dispersivo, ci sono tante cose da fare e da vedere completamente slegate dalla trama principale che ti porteranno anche molto lontano dalla strada principale. Se non stia attento a un certo punto non saprai più cosa dovevi fare :sisi:

Artyus
03-10-20, 11:52
Sono circa a trenta ore e me ne sto rendendo conto :bua:

Ho quasi finito Occhio del Mietitore, mi manca la torre della strega per liberare il drago bianco e poi la battaglia finale per la nave ma mi stavo già perdendo per trovare i pezzi di armatura di Braccus Rex e del Capitano Sech Zapor
Mi sono divertito a eliminare completamente i Magister da Fort Joy, mi manca solo il torturatore

La trama mi sembra un po' più chiara ora che sono entrato nelle meccaniche, più che altro ogni tanto rimango spiazzato dalle quest, per esempio
mi sono ritrovato prima a rompere le giare dell'anima di braccus perchè non pensavo mi servissero e poi nella torre del gargoyle ho trovato i negromanti già morti e c'ho messo un po' a capire che erano gli stessi delle giare
cioè, è tutto così non lineare che a volte rimani un po' spiazzato, no?

Pinhead81
05-10-20, 10:36
Sto riprendendo il gioco dagli inizi perchè ci avevo giocato eoni fa. Ci sono espansioni / add-on che vale la pena comprare e installare? Ho visto qualcosa di sfuggita su Steam ma qui a lavoro non riesco ad accedere.
Nel dettaglio, Divine Ascension vale la pena prenderlo? Mi sembra di capire che siano zero contenuti extra, solo una mappa (WTF?)

Darkless
05-10-20, 13:07
Sto riprendendo il gioco dagli inizi perchè ci avevo giocato eoni fa. Ci sono espansioni / add-on che vale la pena comprare e installare? Ho visto qualcosa di sfuggita su Steam ma qui a lavoro non riesco ad accedere.
Nel dettaglio, Divine Ascension vale la pena prenderlo? Mi sembra di capire che siano zero contenuti extra, solo una mappa (WTF?)

Divine Ascension non è un DLC ingame. Contiene lorebook e artbook in PDF.

I contenuti al gioco sono aggiunti automaticamente (Sir Loras, la roba dei giftbag etc.) al massimo scegli cosa abilitare nel gioco (alcune aggiunte delle giftbag fan saltare gli achievement nel caso fossi interessato).

Pinhead81
05-10-20, 16:01
Allora sta bene lì, certo che far pagare lorebook digitali 15€ :chebotta:

Necronomicon
05-10-20, 16:14
Forse lo scoiattolo è a pagamento, mi pare fosse una roba di beneficenza

Pinhead81
05-10-20, 18:02
Scoiattolo 2.50 circa, io me lo sono ritrovato incluso (boh, forse avevo preso una versione full, tipo la "Definitive"?)

Artyus
01-09-21, 11:11
Lo avevo mollato dopo il primo atto lo scorso anno, ora l'ho ripreso in mano e spero di finirlo entro fine anno :bua:
cmq le prime ore sono sempre belliffime :vojo:

LucaX360
02-09-21, 10:12
Lo avevo mollato dopo il primo atto lo scorso anno, ora l'ho ripreso in mano e spero di finirlo entro fine anno :bua:
cmq le prime ore sono sempre belliffime :vojo:

Fort Joy è bello perchè puoi pianificare la fuga in 1000 modi diversi, però secondo me l'approccio stealth è molto penalizzato perchè ti ritrovi all'esterno con un livello di gruppo decisamente più basso rispetto all'exp che otterresti uccidendo tutti.

Angels
02-09-21, 10:22
Fort Joy è bello perchè puoi pianificare la fuga in 1000 modi diversi, però secondo me l'approccio stealth è molto penalizzato perchè ti ritrovi all'esterno con un livello di gruppo decisamente più basso rispetto all'exp che otterresti uccidendo tutti.

Io mi sono bloccato allo scontro nelle prigioni di Fort Joy, mi spaccano.

Absint
04-09-21, 10:09
Io é capace che tipo a gennaio lo riinizio uahah

Starato
02-07-22, 18:59
Saluti, riesumo il topic perché ho ripreso in mano la Definitive Edition che avevo da un po' (l'avevo appena iniziato e poi abbandonato per mancanza di tempo) e ora mi ci sto dedicando parecchio nei ritagli di tempo.

Ma quanto è gigantesco questo gioco? :asd: Sono ancora alla prima isola, Fort Joy, e c'avrò già una 20ina di ore e passa... Ho appena ucciso Radeka, la strega legata alla quest del drago di ghiaccio e mo mi appresto ad andare alla armory di Braccus Rex.

Devo dire che finalmente ci sto facendo la mano con il combat system, anche se è ancora un casino tenere sott'occhio tutte le interazioni/sinergie tra le magie, physical & magic armor etc etc..
Mfw when il mio pg main (Ifan, sto giocando con i pg preset perché mi paiono molto ben fatti) stava su una pozza di cursed blood (che setta decaying, in pratica prendi danno se ti curi) e non accorgendomene l´ho shottato con una magia di guarigione :bua:

Il mio party finora è composto da Ifan appunto (ranger), Fane (geo + pyro + necro), il Red Prince (figther + poly4fun) e Sebille (scoundrel/rogue)... Molto a sentimento e simpatia, ma mi sa che mollerò Sebille per Lohse perché... beh intanto è una rossa focosa e sufficientemente fuori di melone, e poi volevo un altro mago in party per sbizzarrirmi con le combinazioni (pensavo aero + hydro + boh)?
Ovviamente frega niente del power play, sto giocando a Classic per godermi l´avventura (e già cosi mi pestano ogni tanto :bua:)

LucaX360
04-07-22, 16:10
Secondo me è il gioco con il combat system a turni più appagante, inoltre c'è una combinazione infinita di approcci.
Loshe l'ho avuta in party, ero andato di full summonig e se riesci a portarlo a 10 già a fort joy è devastante :asd:

L'ho giocato a tactician ed è molto più difficile del primo :bua:

Parudio
01-08-22, 14:14
L'ho iniziato da poco, non capisco alcune cose: come ricarico le armature fisiche e magiche del party? Riposando recuperano solo gli hp...

I talenti crafting/blacksmithing non ci sono più? Basta avere strumentazione, ingredienti e ricetta per creare qualcosa?

LucaX360
01-08-22, 15:11
L'ho iniziato da poco, non capisco alcune cose: come ricarico le armature fisiche e magiche del party? Riposando recuperano solo gli hp...

I talenti crafting/blacksmithing non ci sono più? Basta avere strumentazione, ingredienti e ricetta per creare qualcosa?

le armature in combattimento si ricaricano con abilità/pergamente e pozioni, fuori dal combattimento si ricaricano anche da sole cliccando sul sacco a pelo.

Il crafting c'è sempre ed è enorme, puoi creare roba con l'intuito oppure usando le ricette. Ovvio, devi avere gli attrezzi e gli ingredienti giusti.

Parudio
02-08-22, 10:25
Grazie. No, in effetti avevo Sebille che non si ricaricava ma era ancora vestita con gli stracci di default.

Faccio un po' fatica ad orientarmi a Fort Joy, nel senso che ho preso e fatto un po' di quest, vinto qualche combattimento (gioco al livello medio) e sono a livello 3 ma adesso non riesco a progredire e sta diventando un po' frustrante.

Insomma, l'obiettivo è uscire no? O per lo meno visitare la parte Est dell'isola ma non c'è verso trovo sempre qualche ostacolo insormontabile (nella prigione c'è quella squadra di Magister che evocano i cani di fuoco, il cancello all'aperto è impraticabile, ecc. ecc.). Boh.

Ho perso il combattimento nell'arena quindi manco il collare mi sono riuscito a far levare. :bua:

Mi sto perdendo qualcosa di fondamentale?

Nota di merito per l'interfaccia: quella del primo DOS ideata da un ingegnere con l'Asperger, quindi hanno fatto quasi peggio. :asd:

Spidersuit90
02-08-22, 10:45
Fort Joy ci ho messo anche io una vita ad uscire... tranquillo, è normale.
Ricorda che puoi aggirare i vari problemi con vari barbatrucchi (stealth, teletrasporto ecc ecc).
Dai sfogo all'inventiva e qualcosa tiri fuori :sisi:

Darkless
02-08-22, 11:15
Nota di merito per l'interfaccia: quella del primo DOS ideata da un ingegnere con l'Asperger, quindi hanno fatto quasi peggio. :asd:

E che problemi aveva l'interfaccia del primo DOS ? Era normalissima. L'unica scomodità i pochi slot nelle barra ma è stata una scelta legata alle hotkey disponibili.

LucaX360
02-08-22, 11:24
Grazie. No, in effetti avevo Sebille che non si ricaricava ma era ancora vestita con gli stracci di default.

Faccio un po' fatica ad orientarmi a Fort Joy, nel senso che ho preso e fatto un po' di quest, vinto qualche combattimento (gioco al livello medio) e sono a livello 3 ma adesso non riesco a progredire e sta diventando un po' frustrante.

Insomma, l'obiettivo è uscire no? O per lo meno visitare la parte Est dell'isola ma non c'è verso trovo sempre qualche ostacolo insormontabile (nella prigione c'è quella squadra di Magister che evocano i cani di fuoco, il cancello all'aperto è impraticabile, ecc. ecc.). Boh.

Ho perso il combattimento nell'arena quindi manco il collare mi sono riuscito a far levare. :bua:

Mi sto perdendo qualcosa di fondamentale?

Nota di merito per l'interfaccia: quella del primo DOS ideata da un ingegnere con l'Asperger, quindi hanno fatto quasi peggio. :asd:

Mai avuto problemi con l'interfaccia dei DOS, anzi... :uhm:

Per uscire da Fort Joy ci saranno una decina modi :asd:
Per esempio, senza spoilerare nulla, c'è un punto dove puoi semplicemente teleportarti giù da un dirupo e raggiungere l'area esterna.
Si può uscire massacrando tutti o senza alzare un dito contro nessuno.

Comunque tranquillo che non ti stai "bloccando", ci sono solo vari modi per arrivarci che poi è un po' il bello del gioco.
Vale anche per il collare :asd:

Parudio
09-08-22, 20:24
Alla fine ce l'ho fatta, sì... :asd: Ammetto che dovevo anche riprendere confidenza col gioco, mi sono lasciato indietro qualche quest ma dopo una ventina di ore abbondanti finalmente mi sono imbarcato. :asd:

Il sistema delle due armature però mi piace meno di quello più "aperto" dell'1.

Spidersuit90
10-08-22, 07:23
Idem, ma purtroppo così è :sisi:
Vedrai le bestemmie più avanti, con nemici con 2k di hp, scudo fisico e magico mentre tu a malapena arrivi a 1k di tutto e fai uno sputo di danno :chebotta:
Hai di buono che stai giocando a medio... a tattico è stato un suicidio assistito :facepalm:

Darkless
10-08-22, 15:06
Idem, ma purtroppo così è :sisi:
Vedrai le bestemmie più avanti, con nemici con 2k di hp, scudo fisico e magico mentre tu a malapena arrivi a 1k di tutto e fai uno sputo di danno :chebotta:
Hai di buono che stai giocando a medio... a tattico è stato un suicidio assistito :facepalm:

Ce l'hai fatta a finirlo poi ? :asd:

Spidersuit90
11-08-22, 07:24
Sì, ma non ne vado fiero :chebotta:

Darkless
11-08-22, 11:10
Sì, ma non ne vado fiero :chebotta:

Lol e perchè ? :asd:

Spidersuit90
11-08-22, 17:01
Alla fine ero talmente tanto legato mani e piedi (perchè non c'era equip decente, perchè le stats erano quello che erano) che l'uso di un trainer è stata l'unica soluzione per giungere al finale... davvero, mi mancava poco, ma era impossibile proseguire :facepalm:

Darkless
11-08-22, 17:12
Ah ti capisco. Io devi decidermi ad iniziarlo come si deve e finirlo, ma credo che a stò giro andrò di difficoltà normale sperando non sia troppo facile.

Parudio
25-08-22, 19:25
Uhm... Ho preso il terzo "pallino" di Source e mi hanno detto di andare all'"Isola che non c'è" (non sono sicuro si chiami così :bua:).

Se non ho capito male si va verso la fine del gioco? Il problema è che ho il party a liv. 14 (:bua:) ho cercato di fare tutto il fattibile nell'area in cui sono (Driftwood e tutto il cucuzzaro, compresa la Blood Island) ma mi restano fuori solo alcuni combattimenti veramente indigesti in cui i nemici o sono al mio livello oppure già a 15-16 (e lì il confronto diventa imbarazzante).

Ho notato che comunque a parità di livello se il party non è sgravato (vuoi per le equip, vuoi perché hai seguito qualche build OP) lo svantaggio in termini di hp e armature e danno è notevole.

Ho un party che finora ha retto bene (tank + rogue + ranger + pyromant/geomant) forse dovrei rifare tutto da capo e mettere a frutto quello che ho imparato ma sono a 70 ore di gioco e mi prende il magone.

Spidersuit90
26-08-22, 14:58
Perchè rifare tutto?
Puoi fare il respec sulla nave se ti serve distribuire meglio i punti :sisi:
E il problema non sta nel livello, ma proprio l'equip.
Male che vada abbassa la difficoltà (tu che puoi) e finiscilo così :sisi:

Parudio
26-08-22, 15:37
Uhm... Respeccare non saprei come migliorare la situazione, durante il gioco rimpiangevo di non avere Persuasion e Lockpick ma ora come ora me ne farei poco... Forse trasformare Lohse in Aero/Hydro ma non conosco le magie quindi non so se ci sia guadagno "vero".

L'equip come lo miglioro? Mi ricordo che in DOS 1 me le forgiavo io le cose migliori ma ho dimenticato il procedimento :bua: Qui è una questione di drop? Finora me la sono cavata con quello che trovavo in giro, ogni tanto davo un'occhiata ai mercanti ma sono pochi e non mi sembra abbiano niente di decisivo...

Spidersuit90
26-08-22, 17:59
Sul crafting non posso aiutarti :bua:
Sul drop hai ragione: ce la si cava esattamente fino al punto in cui sei arrivato tu, poi diventa difficile proseguire :uhm:

Parudio
27-08-22, 21:19
:chebotta:

Mi sono riletto qualche tuo post, cosa significa che hai usato un "trainer"? Perdona l'ignoranza.

Ad ogni modo sarei molto lontano dalla fine? Qualcuno mi ha anche detto di andare a fare delle cose ad Arx ma non ho capito se sia prima/dopo/sulla via dell'isola finale... Oppure Arx È l'isola finale? :uhm:

Lord Brunitius
27-08-22, 21:27
:chebotta:

Mi sono riletto qualche tuo post, cosa significa che hai usato un "trainer"? Perdona l'ignoranza.

Ad ogni modo sarei molto lontano dalla fine? Qualcuno mi ha anche detto di andare a fare delle cose ad Arx ma non ho capito se sia prima/dopo/sulla via dell'isola finale... Oppure Arx È l'isola finale? :uhm:

C'è la nameless isle e poi Arx. Di roba da fare ne hai comunque un botto, non lo finirai tanto presto fidati.

Spidersuit90
28-08-22, 09:34
:chebotta:

Mi sono riletto qualche tuo post, cosa significa che hai usato un "trainer"? Perdona l'ignoranza.

Ad ogni modo sarei molto lontano dalla fine? Qualcuno mi ha anche detto di andare a fare delle cose ad Arx ma non ho capito se sia prima/dopo/sulla via dell'isola finale... Oppure Arx È l'isola finale? :uhm:

Un trainer è un programma esterno che permette di "fregare" il gioco. Di fatto sono cheat :bua:
Quindi chessò, vita infinita, one shot kill, soldi infiniti ecc ecc ecc
Lo so, sono una brutta persona ma dopo quasi 100 ore di gioco in tattico, ricominciarlo per la mera parte finale mi giravano le palle onestamente :chebotta:

Parudio
28-08-22, 20:42
Azz... :bua: No, ok, non lo farei ma un po' ti capisco... Piuttosto se mi accorgo di essere in un vicolo cieco e non ho più energie lascio il gioco a "decantare" finché non mi torna la voglia (e per giochi di questo calibro sono sicuro che mi ritorni).

Lord Brunitus tu l'hai finito a tactician o classic? Come gestivi l'equipaggiamento? Io sono un fan del loot ma perché mi piace raccattare materiali per crafting, libri, roba preziosa da rivendere... Non è tanto la fregola del drop raro o unico.

Lord Brunitius
05-09-22, 22:06
No no, classic, alcuni scontri fan gia tirare dei cancheri di loro

Parudio
15-09-22, 05:12
Al di là della questione doppia armatura che non mi piace, mi sembra calibrata male l'assegnazione dei punti esperienza. Finisco con l'essere sempre sotto-livellato rispetto a quello che dovrei fare, e non è che cerchi di rushare, non trovo quest al mio livello ed è una cosa abbastanza grave per un gdr. Inoltre a volte gli exp vengono distribuiti a caso. Perché quando INIZIO una quest? Non ha senso. Perché quando scopro una location nuova a volte sì e a volte no? Spesso mi sono trovato a uccidere "gratuitamente" Magister o custodi del cimitero che non mi avevano fatto niente, solo per arrotondare e passare di livello, è una cosa che distrugge completamente l'immersione.

LucaX360
15-09-22, 07:50
Al di là della questione doppia armatura che non mi piace, mi sembra calibrata male l'assegnazione dei punti esperienza. Finisco con l'essere sempre sotto-livellato rispetto a quello che dovrei fare, e non è che cerchi di rushare, non trovo quest al mio livello ed è una cosa abbastanza grave per un gdr. Inoltre a volte gli exp vengono distribuiti a caso. Perché quando INIZIO una quest? Non ha senso. Perché quando scopro una location nuova a volte sì e a volte no? Spesso mi sono trovato a uccidere "gratuitamente" Magister o custodi del cimitero che non mi avevano fatto niente, solo per arrotondare e passare di livello, è una cosa che distrugge completamente l'immersione.

La doppia armor ha reso gli scontri un po' più tattici e difficili, nel primo DOS dopo i primi 2 o 3 livelli eri praticamente inarrestabile quando ingaggiavi i nemici tirandogli addosso di tutto.

La cosa dell'exp l'ho notata anch'io, in particolare nell'area di Fort Joy. Per esempio, il gioco ti offre diversi modi per fuggire dall'area prigione ma se scegli quelli più "stealth" senza combattere nessuno ti ritrovi ad affrontare l'area esterna che sei sottolivellato.

Parudio
21-09-22, 10:43
Sono a livello 17 sull'isola senza nome, domenica accendo un cero nella speranza di finirlo entro Natale. :bua:

Non noto più il problema dell'esperienza, sulla Reaper's Coast era una vera piaga, ma l'ambiente sta diventando complesso da navigare.

Parudio
28-09-22, 10:54
Arx nun mi riesce... :nono:

Sono arrivato fin qui con tante difficoltà ma un modo per vincere anche i combattimenti più duri l'ho sempre trovato, me ne restano una manciata e sono proprio quelli che chiudono gli archi narrativi prima del combattimento finale il Dottore per Loshe, Lord Kemm dei Magister, Isbeil per liberare Justinia e chiudere l'arco di Beast. Miracolosamente sono riuscito a fare quello del Principe Rosso al consolato ma con un metodo molto cheesy

Sono tutti combattimenti con avversari a liv. 20 e io ho il party a liv. 19, vengo obliterato da tutti nel giro di un singolo round. Non ho quest "riempitive" per rimettermi in pari. Boh.

Una domanda: tra un nuovo pezzo di equip che alza l'armour fisica o magica e uno che già indosso e che ha valori phy/mag inferiori ma ha dei bonus agli attributi (ad esempio Forza, Intelligenza, ecc ecc) su cosa è meglio puntare? Perché credo sia stato uno dei miei errori principali affezionarmi spesso a loot obsoleto, magari perché mi garantiva la tal evocazione o +2 di Finesse/Const ma nel contempo presentava valori Phy/Mag non più all'altezza.

Non credo sia questione di Build perché il gioco è molto a senso unico, una volta decisa la funzione del personaggio gli si pompano sempre le stesse caratteristiche o quasi, basta non buttare via punti in Intelligenza per un tank o pompare la forza di un mago.

Credo di doverlo lasciare a decantare. :cattivo:

Eric Starbuck
24-01-23, 18:16
Grazie. No, in effetti avevo Sebille che non si ricaricava ma era ancora vestita con gli stracci di default.

Faccio un po' fatica ad orientarmi a Fort Joy, nel senso che ho preso e fatto un po' di quest, vinto qualche combattimento (gioco al livello medio) e sono a livello 3 ma adesso non riesco a progredire e sta diventando un po' frustrante.

Insomma, l'obiettivo è uscire no? O per lo meno visitare la parte Est dell'isola ma non c'è verso trovo sempre qualche ostacolo insormontabile (nella prigione c'è quella squadra di Magister che evocano i cani di fuoco, il cancello all'aperto è impraticabile, ecc. ecc.). Boh.

Ho perso il combattimento nell'arena quindi manco il collare mi sono riuscito a far levare. :bua:

Mi sto perdendo qualcosa di fondamentale?

Nota di merito per l'interfaccia: quella del primo DOS ideata da un ingegnere con l'Asperger, quindi hanno fatto quasi peggio. :asd:

:lol:

sono a quel punto li. sembra un post che avrei potuto scrivere io.

Poi a livello 4 ho vinto all'arena e ho pure ucciso i tizi nelle segrete che evocano i cani.

Questo gioco è troppo bello. anche se dovessi bloccarmi, metterei a facile e mi godrei comunque tutta la parte: "trova percorso/teletrasporta/convinci tizio" etc...

non ho mai giocato a giochi a turni e mi sto facendo un po' insegnare da chi ha finito il gioco.

diciamo che mi sto impegnando per riuscire a superare un mio limite.


https://youtu.be/dIMPgGMIBck

Lars_Rosenberg
25-01-23, 00:05
L'ho appena iniziato... ho fatto l'errore di impostare l'italiano come lingua e :uhoh:
La traduzione è aggiacchiante. Grazie al doppiaggio inglese ho potuto constatare che ci sono una quantità inaccettabile di errori di traduzione.
Roba tipo "stranglehold" che diventa "strana presa" :rotfl:
Oppure "I don't know whether I'll be as kind to him" che diventa, udite udite "Non so se il clima (!!!!!!!!!) sarà altrettanto clemente con lui".
Ma chi cazzo l'ha tradotto sto gioco, un ragazzino delle elementari? :facepalm:

Darkless
25-01-23, 08:42
Da whether a weather è un attimo :asd:

LucaX360
25-01-23, 08:46
:rotfl:
Il 2 l'ho giocato solo in inglese, quindi non posso giudicare, ma non è lo stesso team che ha tradotto il primo? Li ricordo che la traduzione non era male anche se ovviamente si perdeva un po'.

Eric Starbuck
25-01-23, 08:57
Ecco perchè certe descrizioni sono incomprensibili... proverò a rimetterlo in inglese.

in certe frasi seguo il doppiaggio inglese e poi il cervello mi va in corto leggendo la trascrizione italiana... smetto di ascoltare il parlato e rileggo da capo la frase tentando di capirne il senso. ma spesso rimane incomprensibile.

tra l'altro ho sempre trovato bruttina la parola "origomante" per "sourcerer". e pure quella mi tira fuori dal flusso del discorso quando la leggo.

Lars_Rosenberg
25-01-23, 10:23
Da whether a weather è un attimo :asd:

Se avessero usato DeepL invece del ragazzino delle elementari almeno questi errori non li avrebbe fatti :asd:

Darkless
25-01-23, 12:09
Se avessero usato DeepL invece del ragazzino delle elementari almeno questi errori non li avrebbe fatti :asd:

Massì è il typo, come lo "chef" di Salt & Sanctuary che diventava "capo" perchè nel traduttore avevan messo "chief" :asd:

Eric Starbuck
26-01-23, 09:03
Ieri sera sono andato avanti un po' a est nella prima mappa. ho trovato un villaggetto di rifugiati e la toba del tesoro...

però gli scheletri dentro mi hanno aperto in due. (e ho capito tardi che era solo uno quello da colpire e uccidere perchè gli altri erano solo evocazioni.)
Solo che si rendeva invisibile per turni e turni... alla fine mi sono morti due personaggi e ho dovuto sprecare 2 pergamene di resurrezione.

Il mio problema è che sto cercando di far fare il tank al principe rosso. ma non fa danno. quando ha un nemico a tiro, con il semplice "attacca" la sua spada non fa niente. Ifan invece con la balestra che gli ha dato il suo amico fuori dal forte fa un danno assurdo.

devo trovare una spada a 1 mano migliore.

PS: pompando forza e 1 mano, dovrebbe essere il modo per aumentare i danni di spada a 1 mano + scudo vero? o equipaggiando lo scudo diventa "doppia arma"?
mi è venuto questo dubbio perchè fa davvero meno male di tutti.

LucaX360
26-01-23, 09:43
No lo scudo non rientra come doppia arma.

All'inizio è normale morire perchè sei vestito di stracci e hai poche abilità.
Se usi bene i consumabili (pozioni, cibo, pergamene...) aumenti di molto la sopravvivenza in qualsiasi scontro.

In D:OS devi cercare di bilanciare bene i personaggi, il Red Prince tank è normale non faccia molto danno.... è un tank :asd:
All'inizio prova a buildarlo warfare/necromancer e giusto un punto in geomancer, in questo modo hai dei buoni cc e il danno principale lo fanno gli altri.

Eric Starbuck
27-01-23, 16:38
Si. ho studiato un po'. Molte classi fanno danno non con quello scritto sull'arma ma con le abilità che scalano su intelligenza, destrezza etc...

Quindi pure per la maga, è meglio mettere una bacchetta scarsa ma che ha un "perk" utile tipo +1 intelligeza, piuttosto che una che fa più danno ma non ha il perk. stessa cosa, ho sostituito il "bastone" con una bacchetta+scudo per avere un po' di armatura fisica e l'abilità "fortifica".

Inoltre per il discorso del tank, devo mettere i punti su Forza e Warfare e non su "una mano". a quanto pare è meglio seguire quella strada secondo le guide che ho visto online. eppure a leggere la descrizione aumentare 1 mano e uomo d'arme sembra praticamente identico a livello di boost. (però uomo d'arme influenza anche le abilità che fanno danno fisico, 1 mano solo i colpi con l'arma).

sempre se ho capito bene.

comunque con la storia sono a quando devo:

Uccidere gli urlatori per assaltare la nave dei magister. ma prima devo entrare in una grotta per affrontare la strega che ha incatenato il drago.

Eric Starbuck
09-02-23, 11:53
Ragazzi, ma questo gioco è un capolavoro incredibile!

ormai sono a quasi 100 ore. :bua:

Darkless
09-02-23, 11:56
Ragazzi, ma questo gioco è un capolavoro incredibile!

ormai sono a quasi 100 ore. :bua:

Io ne ho fatte 600 sul primo, fai te :asd:

Eric Starbuck
02-03-23, 17:30
Sono 2 mesi che sto giocando solo a questo gioco. inizio ad esserne pieno.

spero di essere quasi alla fine ormai. ho già fatto diverse ore ad Arx.

secondo me dovevano strutturare il gioco per finire all'isola senza nome... così è TROPPO lungo.

Parudio
26-04-23, 19:19
Domanda tardiva: poi sei riuscito a finirlo? Ho fatto 3 run (a livello Classic) e mi sono regolarmente bloccato ad Arx. :asd: Il gioco secondo me dà solo l'impressione di essere più lungo del primo per via dei cambi radicali di location e la suddivisione netta in atti, ma generalmente arrivavo ad Arx attorno alle 90 ore e su DOS 1 ne ho spese in media 100-120 a giro.

Non mi piace che abbiano piazzato l'ambientazione più grande e affascinante proprio alla fine, col giocatore che probabilmente ormai ha già il "fiato corto" da un po'. Poi ho sempre avvertito questa impennata della difficoltà che secondo me non ha senso, come già detto in precedenza ho tentato di fare tutto il fattibile (che comunque non dovrebbe essere mandatorio in un buon gdr) ma non sono mai riuscito ad arrivare ad Arx già a livello 20, le quest e i nemici sono quasi tutti di livello 20-21 e sono capacissimi di oneshottarti il party (soprattutto quei maledettissimi demoni a scomparsa), grindare non si può, tornare indietro neppure... Boh, è una scelta di design che faccio fatica a capire.