PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova macchina fotografica



fryderyk69
24-09-16, 20:30
Ciao a tutti, complice la recente nascita di mia figlia , mi piacerebbe sostituire la mia vecchia Canon G10.
Non che la G10 non funzioni più, ma mi piacerebbe qualcosa di qualitativamente migliore.
Considerando un budget fra i 400/600 (magari se ne vale la pena anche qualcosa di piu), le richieste fondamenti sono le seguenti:
-Possibilità di scatto in automatico e ovviamente in manuale;
- Raw ;
-Mi piacerebbe una lunghezza focale maggiore dell'attuale G10
-Mi piacerebbe una macchina il più luminosa possibile.
-Mi piace l'idea del sensore grande.
-Non credo mi serva uno zoom da 600mm

Detto questo, non sono un fotografo professionista, però vorrei una buona qualità, unità soprattutto ad un ottima affidabilità.
Non mi interessano funzioni particolari, specialmente per quanto riguarda i video,touch screen, WiFi ecc...
Ho letto un pó in giro, ma c'è veramente un sacco di roba per tutti i gusti e tutti i prezzi. Non so se per le mie richieste sia consigliabile una compatta semi pro o una bridge, non è un mondo che seguo assiduamente. Non per niente ho ancora una G10 che secondo me ha già più di 10anni.

Quello di cui sono sicuro è che non voglio una reflex.

Grazie a tutti

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Firestorm
24-09-16, 21:00
Io ho preso da poco una lumia tz100 che io uso come terza macchina / macchina da tutti i giorni che mi sta soddisfacendo parecchio...
Prova a guardare sta nel limite alto del tuo budget ma è una macchina niente male.

Melchior
24-09-16, 23:43
Prendi una reflex Nikon entry level, spendi la stessa cifra e hai una macchina fotografica vera. Le funzioni automatiche sono egualmente presenti, se vuoi farne uso.

Se il problema sono anche le dimensioni, per quella cifra prendi una sony A6000 con la lente kit.

Le bridge è meglio non comprarle. Le compatte valide esistono, ma a lente fissa (fuji, sigma, ricoh...); non penso siano quello che cerchi, però.

fryderyk69
25-09-16, 08:20
Prendi una reflex Nikon entry level, spendi la stessa cifra e hai una macchina fotografica vera. Le funzioni automatiche sono egualmente presenti, se vuoi farne uso.

Se il problema sono anche le dimensioni, per quella cifra prendi una sony A6000 con la lente kit.

Le bridge è meglio non comprarle. Le compatte valide esistono, ma a lente fissa (fuji, sigma, ricoh...); non penso siano quello che cerchi, però.
Non vorrei una reflex per dover poi dotarmi di varie lenti.
Vorrei una tuttofare, che mi permetta di fare un salto qualitativo rispetto l'attuale G10.
Forse cerco quello che non esiste,o meglio non esiste a un prezzo contenuto.
Giusto per capire, perché sconsigli le bridge?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Melchior
25-09-16, 11:20
Non vorrei una reflex per dover poi dotarmi di varie lenti.
Non è che devi, puoi. Le lenti kit di una reflex o mirrorless sono già adeguate all'uso che vuoi farne, con risultati superiori a una bridge - l'A6000 ha anche le dimensioni di una bridge. Le bridge sono generalmente pensate per un mercato di gente che pensa "più zoom -> meglio", a parte alcuni modelli validi ma costosi (tipo la serie RX10) e piuttosto concentrati sul video.

Ora, se cerchi nei miei messaggi puoi probabilmente trovarne dieci dove spiego che le lenti zoom sono un errore, le lenti autofocus sono un errore, le lenti kit irricevibili perché hanno l'aberrazione cromatica negli angoli a TA e che tutti dovrebbero dotarsi di grossi prime Zeiss manuali, però sono discorsi diretti a persone con richieste diverse dalle tue.

EDIT: detto questo ci sono illustri fotografi che sostanzialmente hanno costruito intere carriere usando un singolo 50mm o 80mm, non sottovalutare la versatilità di una focale fissa ben scelta.

fryderyk69
25-09-16, 12:03
Quindi una reflex Nikon base a quale modello corrisponde? [emoji1]

La A6000 l'avevo già vista consigliata da altre parti. A prima vista non mi dispiace.
Se non sbaglio si possono sostituire gli obiettivi.
Ho visto che si trova con un 16-50 a 600euro circa e un 16-70 a 1500euro (decisamente troppo) .
Però ho visto che il 16-50 ha un'apertura max di 3.5.
Non è un poco?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
25-09-16, 12:07
l'A6000 però con il solo 18-50 può risultare limitante se cerchi qualcosa con più zoom...l'ideale sarebbe abbinarci una seconda lente come il 55-210, ma crescono gli ingombri...
https://www.amazon.it/Sony-SEL55210-Teleobiettivo-55-210-F4-5-6-3/dp/B00HV9TB4O/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474801552&sr=8-1&keywords=sony+55-210
Però comunque con 2 lenti avresti copriresti un ottimo range di situazioni con un ottimo corpo dalla resa eccellente (almeno come sensore, un po' meno le lenti ma per l'uso che ne vuoi fare sono discrete e più che adeguate).

In alternativa puoi guardare le mirrorless m4:3 olympus panasonic, una epl5 in doppio kit con il 14-42+40-150 le trovi a poco su ebay nuove...e copri tutto, le m4:3 hanno un sensore un po' più piccolo rispetto alle aps il che permette di ridurre sensibilmente le dimensioni delle ottiche mantenendo comunque una qualità più che buona...(abbastanza vicina).

per dire potresti prendere una OMD em10 e comprare a parte il 40-150 e staresti quasi in budget (il 40-150 sta sui 130-150 euro) ma copri un bel range di situazioni con due ottiche più che oneste.
https://www.amazon.it/Olympus-Fotocamera-Mirrorless-Obiettivo-M-Zuiko/dp/B00IHG2ZUW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474801071&sr=8-1&keywords=olympus%2Bomd%2Bem10&th=1

volendo puoi prenderla anche con il 14-42 EZ, (ottica molto compatta con cui diventa quasi tascabile...) però sei sui 590 euro...certo sarebbe il "best buy" considerando che è un ottica che usata viaggia sui 150-180 euro...

a cui abbinare questo:
https://www.amazon.it/Olympus-M-ZUIKO-DIGITAL-40-150-f4-0-5-6/dp/B00V4Z9XXA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474801452&sr=8-1&keywords=Olympus+40-150

se ti fidi dell'usato questo è un affarone:
https://www.amazon.it/OLYMPUS-E-M10-SILVER-TAMRON-14-150/dp/B00Q0OLUMC/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1474801312&sr=8-5&keywords=tamron+14-150
con il 14-150 in un unica ottica discreta hai tutto...

fryderyk69
25-09-16, 12:30
l'A6000 però con il solo 18-50 può risultare limitante se cerchi qualcosa con più zoom...l'ideale sarebbe abbinarci una seconda lente come il 55-210, ma crescono gli ingombri...
https://www.amazon.it/Sony-SEL55210-Teleobiettivo-55-210-F4-5-6-3/dp/B00HV9TB4O/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474801552&sr=8-1&keywords=sony+55-210
Però comunque con 2 lenti avresti copriresti un ottimo range di situazioni con un ottimo corpo dalla resa eccellente (almeno come sensore, un po' meno le lenti ma per l'uso che ne vuoi fare sono discrete e più che adeguate).

In alternativa puoi guardare le mirrorless m4:3 olympus panasonic, una epl5 in doppio kit con il 14-42+40-150 le trovi a poco su ebay nuove...e copri tutto, le m4:3 hanno un sensore un po' più piccolo rispetto alle aps il che permette di ridurre sensibilmente le dimensioni delle ottiche mantenendo comunque una qualità più che buona...(abbastanza vicina).

per dire potresti prendere una OMD em10 e comprare a parte il 40-150 e staresti quasi in budget (il 40-150 sta sui 130-150 euro) ma copri un bel range di situazioni con due ottiche più che oneste.
https://www.amazon.it/Olympus-Fotocamera-Mirrorless-Obiettivo-M-Zuiko/dp/B00IHG2ZUW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474801071&sr=8-1&keywords=olympus%2Bomd%2Bem10&th=1

volendo puoi prenderla anche con il 14-42 EZ, (ottica molto compatta con cui diventa quasi tascabile...) però sei sui 590 euro...certo sarebbe il "best buy" considerando che è un ottica che usata viaggia sui 150-180 euro...

a cui abbinare questo:
https://www.amazon.it/Olympus-M-ZUIKO-DIGITAL-40-150-f4-0-5-6/dp/B00V4Z9XXA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474801452&sr=8-1&keywords=Olympus+40-150

se ti fidi dell'usato questo è un affarone:
https://www.amazon.it/OLYMPUS-E-M10-SILVER-TAMRON-14-150/dp/B00Q0OLUMC/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1474801312&sr=8-5&keywords=tamron+14-150
con il 14-150 in un unica ottica discreta hai tutto...
Rivolto anche a te la domanda riguardo l'ipotesi Olympus. Non ha un obbiettivo un pó troppo buio? Se non sbaglio ha un diaframma 3.5.
Sulla mia G10 è un 2.8.
Ci sono caratteristiche tali della macchina che possono far soprassedere a un diaframma più chiuso?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
25-09-16, 13:18
Rivolto anche a te la domanda riguardo l'ipotesi Olympus. Non ha un obbiettivo un pó troppo buio? Se non sbaglio ha un diaframma 3.5.
Sulla mia G10 è un 2.8.
Ci sono caratteristiche tali della macchina che possono far soprassedere a un diaframma più chiuso?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

si l'ottica è più buia ma, il sensore decisamente più grande e di maggiore qualità compensa ampiamente...il livello di rumore (degrado della qualità dell'immagine)ch ha la G10 a 400iso con la EM10 l'hai a 3200iso e la A6000 a 5000iso...il che compensa enormemente l'ottica più buia :)
Senza considerare le altre caratteristiche del sensore che offre una gamma dinamica e una profondità colore decisamente superiore...

Per darti un'idea qui è un confronto fra la resa (in termini numerici) dei vari sensori:
https://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Sony-A6000-versus-Olympus-OM-D-E-M10-versus-Canon-Powershot-G10___942_937_247
se clicchi sul tab mesurement vedi i valori registrati alle varie voci: gamma dinamica, rumore iso ecc...
Non sono test da prendere come la bibbia, in quanto spesso certe differenze sembrano enormi sulla carta ma lo sono molto meno all'atto pratico...ma sono comunque utili per farsi un'idea delle differenze :D

fryderyk69
25-09-16, 13:25
si l'ottica è più buia ma, il sensore decisamente più grande e di maggiore qualità compensa ampiamente...il livello di rumore (degrado della qualità dell'immagine)ch ha la G10 a 400iso con la EM10 l'hai a 3200iso e la A6000 a 5000iso...il che compensa enormemente l'ottica più buia :)
Senza considerare le altre caratteristiche del sensore che offre una gamma dinamica e una profondità colore decisamente superiore...

Per darti un'idea qui è un confronto fra la resa (in termini numerici) dei vari sensori:
https://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Sony-A6000-versus-Olympus-OM-D-E-M10-versus-Canon-Powershot-G10___942_937_247
se clicchi sul tab mesurement vedi i valori registrati alle varie voci: gamma dinamica, rumore iso ecc...
Non sono test da prendere come la bibbia, in quanto spesso certe differenze sembrano enormi sulla carta ma lo sono molto meno all'atto pratico...ma sono comunque utili per farsi un'idea delle differenze :D
Altra domanda da nabbo.
Per fare un ritratto con sfondo sfuocato, con la G10 anche se apro il diaframma a 2.8 non c'è santo che tenga, a meno di non essere a 30 cm di distanza.
Con una di quelle da te proposte, si riesce a fare anche con diaframma 3.5?

Edit: visti i prezzi, potrei anche valutare una reflex e si sa mai che mi vien voglia di approfondire nel tempo. Devo valutare il discorso imngombri. Potrei partire con un kit base e poi si vedrà. Del resto se la G10 mi è durata fino adesso dubito che una reflex dovrebbe durare meno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
25-09-16, 13:54
Vai un po' meglio ma non molto...per il resto per bei sfocati servono ottiche luminose o magari fisse...
La G10 ha un ottica abbastanza luminosa ma un sensore molto piccolo...e la profondità di campo (che determina lo sfocato) va in rapporto al diaframma e alla dimensione del sensore...sensore grande e ottica luminosa tanto sfocato...ottica luminosa sensore piccolissimo sempre tutto a fuoco :D
il bello delle mirrorless è che per poco puoi comprare vecchie ottiche manuali e montarle, come un 50mm f1.8...(se ne trovano per 30-50 euro) e con un ottica così puoi fare anche ritratti con un bel sfocato...

Discorso reflex, valuta in base ad ingombri ecc...potenzialmente una reflex non ti da nessun vantaggio rispetto ad una A6000 o una EM10...la differenza non sta tanto nel mirrorless/reflex...ma nelle dimensioni del sensore e di altre cose secondarie (AF, raffica, ergonomia ecc), insomma una A6000 bastona gran parte delle reflex APS...e come resa non ha nulla da invidiare alle migliori...(FF recenti escluse).
Una OMD EM10 come detto ha una resa molto simile e ingombri ancora minori...

Insomma gran parte delle reflex non ti darebbero nessun vantaggio rispetto ad una A6000...se non pesi ed ingombri maggiori...

fryderyk69
25-09-16, 14:03
Vai un po' meglio ma non molto...per il resto per bei sfocati servono ottiche luminose o magari fisse...
La G10 ha un ottica abbastanza luminosa ma un sensore molto piccolo...e la profondità di campo (che determina lo sfocato) va in rapporto al diaframma e alla dimensione del sensore...sensore grande e ottica luminosa tanto sfocato...ottica luminosa sensore piccolissimo sempre tutto a fuoco :D
il bello delle mirrorless è che per poco puoi comprare vecchie ottiche manuali e montarle, come un 50mm f1.8...(se ne trovano per 30-50 euro) e con un ottica così puoi fare anche ritratti con un bel sfocato...

Discorso reflex, valuta in base ad ingombri ecc...potenzialmente una reflex non ti da nessun vantaggio rispetto ad una A6000 o una EM10...la differenza non sta tanto nel mirrorless/reflex...ma nelle dimensioni del sensore e di altre cose secondarie (AF, raffica, ergonomia ecc), insomma una A6000 bastona gran parte delle reflex APS...e come resa non ha nulla da invidiare alle migliori...(FF recenti escluse).
Una OMD EM10 come detto ha una resa molto simile e ingombri ancora minori...

Insomma gran parte delle reflex non ti darebbero nessun vantaggio rispetto ad una A6000...se non pesi ed ingombri maggiori...
Punto di vista interessante.
Per cui potrei partire con un A6000 ed eventualmente investire successivamente in ottiche migliori.
Altra domanda stupida,il fatto che A6000 sia fuori produzione, mi deve far preoccupare o me ne posso sbattere alla grande?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
25-09-16, 14:09
Che la a6000 è fuori produzione non ti cambia nulla se non che ora la compri al miglior prezzo possibile, al limite il problema è che più passa il tempo più può essere difficile trovarla ...quello che conta è l'attacco delle ottiche (la baionetta) e quella è sempre uguale, il che ti garantisce che le ottiche nuove che usciranno e quelle che già hai/comprerai saranno utilizzabili anche nei modelli futuri

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

fryderyk69
25-09-16, 14:17
Su Amazon la A6000 con 16-50 e 55-210 sta a 860 spedita. Non so se si trovi a meglio. Adesso dò un'occhiata e se per caso il secondo obbiettivo può essere conveniente comprarlo in un secondo momento

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
25-09-16, 14:24
In genere presi in kit si risparmia, a parte mi pare stia sui 250 euro

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Melchior
25-09-16, 16:15
Se vuoi fare i ritratti, per l'A6000 prenderei il Samyang 85/1.4, in realtà.

Firestorm
25-09-16, 16:23
Se vuoi fare i ritratti, per l'A6000 prenderei il Samyang 85/1.4, in realtà.
Un obiettivo 1.4 senza autofocus se non sei un gran fotografo fai molta fatica ad usarlo...
Non credo sia il materiale per uno che dice che vuole usare la macchina tutti i giorni...

Melchior
25-09-16, 16:55
Un obiettivo 1.4 senza autofocus se non sei un gran fotografo fai molta fatica ad usarlo...
Non credo sia il materiale per uno che dice che vuole usare la macchina tutti i giorni...
L'A6000 ha una buona implementazione del focus peaking, non credo avrebbe grossi problemi (per i ritratti, per soggetti in movimento è un discorso diverso).

fryderyk69
25-09-16, 17:59
Ho letto un pó sugli obiettivi consigliati per A6000, anche della stessa sony e ho visto che sono decisamente costosi. Ma credo che saranno valutazioni che farò in un secondo momento. Il kit base per iniziare può andare bene.
Domanda stupida, mio padre possiede una vecchia macchina fotografica, con diversi obiettivi. Se l'attacco è uguale, mi sembra di capire che si possano montare anche su questa. O sbaglio?

Ultima cosa, a parte i siti standard (Amazon), riguardo ai componenti fotografici esistono alternative valide (in particolare riguardo i prezzi)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Melchior
25-09-16, 18:39
Domanda stupida, mio padre possiede una vecchia macchina fotografica, con diversi obiettivi. Se l'attacco è uguale, mi sembra di capire che si possano montare anche su questa. O sbaglio?
Dipende dalla macchina fotografica. Considerata l'età del sistema Sony E è piuttosto difficile che siano direttamente compatibili, però molte lenti possono essere adattabili (non sempre ne vale la pena).

La lente migliore per le Sony crop è lo Zeiss 24/1.8 (equivalente a un 35mm), ma francamente costa davvero troppo per essere una lente non fullframe.

fryderyk69
25-09-16, 20:55
il bello delle mirrorless è che per poco puoi comprare vecchie ottiche manuali e montarle, come un 50mm f1.8...(se ne trovano per 30-50 euro) e con un ottica così puoi fare anche ritratti con un bel sfocato...
Una OMD EM10 come detto ha una re...

Visto che ormai mi sta salendo la scimmia e sto guardando da stamattina prezzi e info..., mi fai qualche esempio di una di quelle ottiche? Io su Amazon e simili, con attacco emount non trovo niente a meno di 150 euro. Ma forse guardo nel posto sbagliato.
Ho sempre desiderato fare foto con sfondo sfuocato, e per 30/50 euro potrei già pensare di prendere qualcosa.
Il top sarebbe se si potesse comprare su Amazon.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
26-09-16, 07:52
allora per quello che vuoi fare tu la cosa più economica è il Sigma art DN 60mm F2,8 ma appunto stai sui 150-180 ora non ricordo...

Io dico di rimediare su ebay o su qualche mercatino ottiche tipo:
Canon FD 50mm 1.8
Nikkor AI 50mm F2,0
Pentax K M 50mm F1.8 o F2.0
Chinon 50mm F2.0 (questo lo trovi con vari attacchi)
helios 44

tutta roba che compri frai 30 e i 50 euro circa.
Dopo di che in base a quello che hai trovato compri un anallo adattatore (7-10 euro) per montarlo sulla NEX
tipo da FD a E-mount...

fryderyk69
26-09-16, 08:54
allora per quello che vuoi fare tu la cosa più economica è il Sigma art DN 60mm F2,8 ma appunto stai sui 150-180 ora non ricordo...

Io dico di rimediare su ebay o su qualche mercatino ottiche tipo:
Canon FD 50mm 1.8
Nikkor AI 50mm F2,0
Pentax K M 50mm F1.8 o F2.0
Chinon 50mm F2.0 (questo lo trovi con vari attacchi)
helios 44

tutta roba che compri frai 30 e i 50 euro circa.
Dopo di che in base a quello che hai trovato compri un anallo adattatore (7-10 euro) per montarlo sulla NEX
tipo da FD a E-mount...
Grazie mille.
Per cui posso anche pensarci in un secondo momento.
Ultima curiosità,con un obiettivo "adattato" la messa fuoco andrebbe fatta manualmente, o comunque rimane l'Af della macchina?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
26-09-16, 10:29
si le ottiche adattate vanno gestite completamente in manuale...dalla messa a fuoco all'esposizione...
Però è una cosa relativamente semplice.
specie la messa a fuoco (MAF), c'è la possibilità di ingrandire l'immagine visualizzata per mettere a fuoco con precisione, e viene in grande aiuto anche la funzione "focus peaking", che ti evidenzia a display/mirino la zona a fuoco "evidenziandola"...il che rende molto più rapido mettere a fuoco manualmente.

fryderyk69
27-09-16, 18:08
si le ottiche adattate vanno gestite completamente in manuale...dalla messa a fuoco all'esposizione...
Però è una cosa relativamente semplice.
specie la messa a fuoco (MAF), c'è la possibilità di ingrandire l'immagine visualizzata per mettere a fuoco con precisione, e viene in grande aiuto anche la funzione "focus peaking", che ti evidenzia a display/mirino la zona a fuoco "evidenziandola"...il che rende molto più rapido mettere a fuoco manualmente.
Mi sono deciso per la A6000 quindi. Dovrebbe arrivarmi a breve.
Nel frattempo ho raccattato due obiettivo dalla vecchia reflex di mio padre. Vi allego due foto
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160927/b6a037ae9119ad696ac6b8e75a7878cd.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160927/1c70311f200e8b2b703562261a94725c.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160927/d57749c0613b292c8d67eadf5b906be0.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160927/a9a6742e5b7578022eb16e2db8c81594.jpg

Quindi vi chiedo:
1)si possono adattare alla A6000
2)ne vale la pena o sono cimeli buoni solo per il bidone?

Grazie ancora.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Melchior
27-09-16, 18:52
1)si possono adattare alla A6000
2)ne vale la pena o sono cimeli buoni solo per il bidone?
Sì.
Non ne vale la pena; adesso la Cosina (che materialmente produce le lenti Voigtlander e alcune Zeiss) lavora benissimo, all'epoca no.

fryderyk69
27-09-16, 19:10
Ho visto che gli adattatori stanno all'incirca sui 10 euro. Non un esagerazione. Avete qualche riferimento per la vendita dell'usato così tengo d'occhio se trovo qualcosa?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Diabolik
27-09-16, 19:51
In che senso per la vendita dell'usato? Negozi specializzati nei quali trovare obiettivi interessanti usati? Dai un'occhiata a New Old Camera a Milano, il loro sito è aggiornato costantemente, in tempo reale, con i nuovi arrivi della giornata (e devi essere svelto di dito per prenotarli prima che vadano via... :asd: )

fryderyk69
28-09-16, 20:44
Bon A6000 arrivata, fatto solo alcune prove causa poco tempo.
Prima impressione avuta è che rispetto la G10 sia proprio tutto un altro mondo.
Fatto qualche scatto di prova con l'obiettivo kit 16-50 in condizione buie ed effettivamente è come mi dicevate, la macchina rispetto la G10 si comporta decisamente meglio. Basta alzare di poco le ISO e si scatta con tempi relativamente veloci.
Altra cosa che ho notato, riguarda lo sfuocato... Anche se l'obiettivo è un F3. 5 sfoca di più del 2.8 della G10.
Unica pecca negativa, che avevo letto anche in rete, la durata della batteria. Anche se probabilmente dovuto anche al fatto che è il primo ciclo di carica in un'ora o poco più di smanettamenti è passata dal 100% al 75%circa,mentre con la G10 ci facevo comunque giorni senza ricaricare.
Per il resto devo prendere confidenza con menù e comandi. Però la prima impressione è buona.
Conto poi di trovare un obiettivo luminoso per sti benedetti ritratti con sfocato al seguito asd

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
28-09-16, 21:29
Procurati subito una seconda batterie :)
diciamo che se ben carica ci fai la giornata (un 300 foto..anche più poi dipende molto da come la usi quanto spippoli con display ecc riguardi le foto ecc)...una seconda batteria da portare con se è sempre bene averla :)
Puoi andare anche su quelle di concorrenza tipo patona...(anche duracell hanno ottimi prezzi e si comprano dal sito...)

Per le ottiche che hai recuperato per quel che costano gli adattatori potresti anche usarle, però effettivamente al di la della qualità sono 2 ottiche "poco interessanti, il 28mm adattato diventa un ottica che non ha molto senso...(cioè sarebbe anche un fisso tutto fare interessante, ma MF e non di gran qualità dunque boh...) il 50mm sarebbe già più interessante ma essendo 2,8 non è che lo sfrutti molto come sfocato...

Per dove trovare ottiche vecchie e spender poco guarda ebay o subito.it :)

fryderyk69
28-09-16, 21:34
Procurati subito una seconda batterie :)
diciamo che se ben carica ci fai la giornata (un 300 foto..anche più poi dipende molto da come la usi quanto spippoli con display ecc riguardi le foto ecc)...una seconda batteria da portare con se è sempre bene averla :)
Puoi andare anche su quelle di concorrenza tipo patona...(anche duracell hanno ottimi prezzi e si comprano dal sito...)

Per le ottiche che hai recuperato per quel che costano gli adattatori potresti anche usarle, però effettivamente al di la della qualità sono 2 ottiche "poco interessanti, il 28mm adattato diventa un ottica che non ha molto senso...(cioè sarebbe anche un fisso tutto fare interessante, ma MF e non di gran qualità dunque boh...) il 50mm sarebbe già più interessante ma essendo 2,8 non è che lo sfrutti molto come sfocato...

Per dove trovare ottiche vecchie e spender poco guarda ebay o subito.it :)
Grazie del consiglio. Tengo d'occhio e nel caso prima di acquistare vengo a chiedere nuovamente.
Più che altro adesso dovrò abituarmi ai diversi menu, per cui inizialmente è normale smanettare parecchio. Magari col tempo e l'abitudine le regolazioni diventeranno più automatiche

Per la batteria ho già visto che con poco più di 30euro si comprano due patina con carica batterie da tavolo che è decisamente più comodo della carica diretta con cavo attaccato alla macchina. Per il momento pensavo di portarmi dietro un powerbanc che ho per i cellulari, come ruota di scorta.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
28-09-16, 22:08
Ah già vero che le Sony le vendono senza il caricabatterie...l'avevo dimenticato :facepalm:

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Chiwaz
28-09-16, 23:44
. le lenti autofocus sono un errore

lol, wut? :asd:

Melchior
29-09-16, 00:49
lol, wut? :asd:
L'autofocus aumenta la complessità del sistema di montaggio delle lenti, incrementando, a parità di altri fattori, le tolleranze meccaniche; questo ha un costo (piccolo) in termini di qualità ottica (e un effetto molto più sensibile sulle variazioni tra un esemplare e l'altro dello stesso modello di lente, oltretutto).

Chiwaz
29-09-16, 00:56
L'autofocus aumenta la complessità del sistema di montaggio delle lenti, incrementando, a parità di altri fattori, le tolleranze meccaniche; questo ha un costo (piccolo) in termini di qualità ottica (e un effetto molto più sensibile sulle variazioni tra un esemplare e l'altro dello stesso modello di lente, oltretutto).

Esiste ancora qualche fotografo professionista che non usa ottiche autofocus?

Mi sembra uno svantaggio più teorico che reale (al di là del controllo di qualità).

Melchior
29-09-16, 01:04
Esiste ancora qualche fotografo professionista che non usa ottiche autofocus?

Mi sembra uno svantaggio più teorico che reale (al di là del controllo di qualità).
Beh, tutte le lenti Zeiss Otus (e anche l'apo-sonnar 135) sono manuali, sono le migliori lenti 35mm disponibili e diversa gente le usa, le lenti Leica M sono manuali, le lenti per tech camera per foto architettoniche (Alpa, Arca Swiss, Silvestri, etc.) sono manuali (e anche le lenti tilt shift nikon e canon). Chiaramente nessun fotografo sportivo.

fryderyk69
29-09-16, 11:50
Stavo dando un occhio su subito e mi sono imbattuto in questo annuncio di un
Canon 50 mm fd 1,8 venduto a 35 euro.
È uno degli obiettivi che mi consigliavate se non sbaglio. Oltretutto sarebbe anche vicino casa... Per costare così poco c'è la fregatura, o è un obiettivo infimo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Melchior
29-09-16, 12:18
Stavo dando un occhio su subito e mi sono imbattuto in questo annuncio di un
Canon 50 mm fd 1,8 venduto a 35 euro.
È uno degli obiettivi che mi consigliavate se non sbaglio. Oltretutto sarebbe anche vicino casa... Per costare così poco c'è la fregatura, o è un obiettivo infimo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
No, il fatto è che è facile fare una buona lente fissa 50/1.8, quindi ne esistono tante buone a buon mercato. Io, però, al tuo posto, comprerei il 60/2.8 Sigma.

fryderyk69
29-09-16, 12:36
No, il fatto è che è facile fare una buona lente fissa 50/1.8, quindi ne esistono tante buone a buon mercato. Io, però, al tuo posto, comprerei il 60/2.8 Sigma.
Grazie ancora, adesso addrizzo le antenne anche per il sigma

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
29-09-16, 13:06
Grazie ancora, adesso addrizzo le antenne anche per il sigma

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk



se per 60/2,8 intende l'art DN è un ottima lente disponibile per NEX (e-mount), però si compra sui 120-150 euro (nuovo)...
Tutta la serie DN è degna di nota se uno vole farsi qualche ottica fissa di ottima qualità dalle dimensioni contenute spendendo poco...

molto interessante è secondo me anche il 19 2,8 come fisso tuttofare.

Dipende cosa vuoi e quanto vuoi spendere :)

Melchior
29-09-16, 13:15
se per 60/2,8 intende l'art DN è un ottima lente disponibile per NEX (e-mount), però si compra sui 120-150 euro (nuovo)...
Esatto.

fryderyk69
29-09-16, 13:17
se per 60/2,8 intende l'art DN è un ottima lente disponibile per NEX (e-mount), però si compra sui 120-150 euro (nuovo)...
Tutta la serie DN è degna di nota se uno vole farsi qualche ottica fissa di ottima qualità dalle dimensioni contenute spendendo poco...

molto interessante è secondo me anche il 19 2,8 come fisso tuttofare.

Dipende cosa vuoi e quanto vuoi spendere :)
Ho visto che si trova nuovo sui 180, con attacco e. Ma non è la cifra che vorrei spendere. Per ora vorrei ammortizzare e imparare a usare l'acquisto iniziale. Poi in un futuro so vedrà se aggiungere ottiche "importanti". Pero Come già detto, mi piacerebbe avere un'ottica per fare qualche ritratto con un sfuocato realmente sfuocato.
Visto I suggerimenti, il 50 della Canon a 35 euro, con ritiro a mano, potrei prenderlo in considerazione. Non è idoneo allo scopo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Melchior
29-09-16, 13:30
Ho visto che si trova nuovo sui 180, con attacco e. Ma non è la cifra che vorrei spendere. Per ora vorrei ammortizzare e imparare a usare l'acquisto iniziale. Poi in un futuro so vedrà se aggiungere ottiche "importanti". Pero Come già detto, mi piacerebbe avere un'ottica per fare qualche ritratto con un sfuocato realmente sfuocato.
Visto I suggerimenti, il 50 della Canon a 35 euro, con ritiro a mano, potrei prenderlo in considerazione. Non è idoneo allo scopo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Da ritratto è un filo corto, ma può andare. Ti servirà anche un adattatore (10€ su ebay). Controlla che non sia pieno di polvere o annebbiato.

fryderyk69
29-09-16, 13:37
Da ritratto è un filo corto, ma può andare. Ti servirà anche un adattatore (10€ su ebay). Controlla che non sia pieno di polvere o annebbiato.
Sì ho visto già con il kit che l'ottica da 50 per fare il ritratto è un pó corto, ma per ora si tratta di fare solo qualche esperimento. Per 35/40 euro posso anche rischiare

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
29-09-16, 14:24
Beh può andare per divertirisi ci si possono tirare fuori cose discrete, alla fine è come avere un 75mm F2,7 su FF, e non è proprio male come ottica da ritratto...magari a 1.8 sarà un po' morbido ma non è detto sia proprio un male...

un bel set di tubi di prolunga (altri 10 euro) e ci fai anche qualche macro carina...


Se fai scambio a mano controlla:
stato delle lenti (un po' di polvere è normale essendo ottiche molto vecchie), controlla che non abbia macchie/aloni vistosi...da evitare anche graffi, seppur un graffietto marginale potrebbe non notarsi minimamente meglio non rischiare...

Controlla le ghiere, diaframmi e messa a fuoco...
Controlla che quella della messa a fuoco scorra bene dall'inizio alla fine...
idem la ghiera dei diaframmi, e controlla se effettivamente girando si chiudono e che le lamelle non siano sminchiate...(anche se sono sminchiate probabilmente la ghiera non gira del tutto, come è difficile che giri e il diaframma non si chiuda...

Comunque in linea di massima appurato che le lenti non sono nere e che le ghiere si muovono sei relativamente tranquillo...

fryderyk69
29-09-16, 14:40
Beh può andare per divertirisi ci si possono tirare fuori cose discrete, alla fine è come avere un 75mm F2,7 su FF, e non è proprio male come ottica da ritratto...magari a 1.8 sarà un po' morbido ma non è detto sia proprio un male...

un bel set di tubi di prolunga (altri 10 euro) e ci fai anche qualche macro carina...
Qui andiamo oltre le mie competenze, i tubi prolunga non so neanche cosa siano. Sono un dilettante [emoji1]

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

fryderyk69
29-09-16, 15:11
Aggiungo una domanda di carattere "etico". Scattate sempre solo ed esclusivamente in Raw? Alle volte visto la macchina fotografica mi sembra uno spreco scattare in jpg. Allo stesso tempo passare tutte le foto in post produzione ci vuole tanto tempo. Anche se c'è da dire che è un pó che ho iniziato a usare LR e senza fare delle cose troppo spinte, non ci vuole un'esagerazione in termini di tempo a fare le dovuto regolazioni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Melchior
29-09-16, 23:57
Aggiungo una domanda di carattere "etico". Scattate sempre solo ed esclusivamente in Raw? Alle volte visto la macchina fotografica mi sembra uno spreco scattare in jpg. Allo stesso tempo passare tutte le foto in post produzione ci vuole tanto tempo. Anche se c'è da dire che è un pó che ho iniziato a usare LR e senza fare delle cose troppo spinte, non ci vuole un'esagerazione in termini di tempo a fare le dovuto regolazioni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Se non hai esigenze particolari, scatta raw+jpeg. Anche solo per sistemare il bilanciamento del bianco in post.

MrSelfDestruct
01-10-16, 17:50
Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione :timifag: però da possessore di A6000 sempre in cerca di ottiche migliori vorrei consigliare all'OP anche i Minolta Rokkor MD o MC 50 mm f1.7, che ha 6 lamelle nel diaframma, quindi lo sfocato dovrebbe risultare meno "nervoso" del Canon (ne ha 5).
Io ne ho avuto uno per un breve periodo, prima che i ladri mi entrassero in casa e me lo fottessero :cry: Sto cmq meditando di ricomprarlo :sisi:

Ultimamente da eBay ho preso un Canon FD SSC 50 mm f1.4, mandato indietro purtroppo perché aveva funghi sulla lente anteriore e un graffio su quella posteriore (nell'annuncio veniva indicato in condizioni "perfette" e le foto non mostravano nulla di tutto ciò); occhio cmq :sisi:

Per altri consigli su ottiche manuali, ti raccomando
http://phillipreeve.net/blog/affordable-manual-lenses-for-the-sony-alpha-77r7ii7rii-and-7s/

I prezzi sono leggermente più cari di quelli riportati dall'autore, però le osservazioni sulla qualità delle ottiche -da principiante quale sono- mi sembrano valide.

Per finire, se hai soldi da parte e ti piace fotografare paesaggi e/o astrofotografia, raccomando caldamente il Rokinon/Samyang 12mm f2.0
Lente incredibile :ubafap:

Scusate l'intrusione, torno a lurkare :timifag:

fryderyk69
01-10-16, 19:53
Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione :timifag: però da possessore di A6000 sempre in cerca di ottiche migliori vorrei consigliare all'OP anche i Minolta Rokkor MD o MC 50 mm f1.7, che ha 6 lamelle nel diaframma, quindi lo sfocato dovrebbe risultare meno "nervoso" del Canon (ne ha 5).
Io ne ho avuto uno per un breve periodo, prima che i ladri mi entrassero in casa e me lo fottessero :cry: Sto cmq meditando di ricomprarlo :sisi:

Ultimamente da eBay ho preso un Canon FD SSC 50 mm f1.4, mandato indietro purtroppo perché aveva funghi sulla lente anteriore e un graffio su quella posteriore (nell'annuncio veniva indicato in condizioni "perfette" e le foto non mostravano nulla di tutto ciò); occhio cmq :sisi:

Per altri consigli su ottiche manuali, ti raccomando
http://phillipreeve.net/blog/affordable-manual-lenses-for-the-sony-alpha-77r7ii7rii-and-7s/

I prezzi sono leggermente più cari di quelli riportati dall'autore, però le osservazioni sulla qualità delle ottiche -da principiante quale sono- mi sembrano valide.

Per finire, se hai soldi da parte e ti piace fotografare paesaggi e/o astrofotografia, raccomando caldamente il Rokinon/Samyang 12mm f2.0
Lente incredibile :ubafap:

Scusate l'intrusione, torno a lurkare :timifag:
Grazie mille del consiglio, mi sa che sei molto più avanti di me. Per ora ho preso un Canon FD 50 1.8 per 35 euro. Oltretutto scambio a mano, trovato nella mia zona. Il Link che hai postato è veramente interessante. L'unica cosa che mi frena nel comprare usato online è non sapere esattamente le condizioni in cui si trova...soprattutto considerato che non sono così esperto.
Comunque per ora, considerato l'investimento iniziale mi considero a posto così, se no mi cacciano di caso. Poi meglio imparare a usare quello che ho [emoji1].
Oggi ho fatto i primi scatti con il Canon in manuale, mi sono accorto di aver cannato in qualche scatto la messa a fuoco. Non ho ancora capito bene come funziona il peaking.

Altra curiosità, montando l'adattatore per l'obiettivo, la, focale rimane uguale o aumenta?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
01-10-16, 20:16
la focale non cambia, sempre 50mm è...l'adattatore "allunga l'ottica" solo perchè è un obiettivo che era progettato per stare ad una distanza maggiore dal sensore/pellicola (distanza detta "tiraggio" della baionetta) che nelle reflex è maggiore visto che deve lasciare lo spazio per infilarci lo specchio.

Poi rimane sempre l'effetto crop...un 50mm avrà un angolo di campo inquadrato minore usato su un sensore aps-c rispetto che su pellicola/sensore "fullframe" 35mm...
un 50mm usato su aps ha un angolo di campo equivalente ad un 75mm usato su una fullframe/35mm...però l'ottica sempre un 50mm rimane.

fryderyk69
01-10-16, 20:44
la focale non cambia, sempre 50mm è...l'adattatore "allunga l'ottica" solo perchè è un obiettivo che era progettato per stare ad una distanza maggiore dal sensore/pellicola (distanza detta "tiraggio" della baionetta) che nelle reflex è maggiore visto che deve lasciare lo spazio per infilarci lo specchio.

Poi rimane sempre l'effetto crop...un 50mm avrà un angolo di campo inquadrato minore usato su un sensore aps-c rispetto che su pellicola/sensore "fullframe" 35mm...
un 50mm usato su aps ha un angolo di campo equivalente ad un 75mm usato su una fullframe/35mm...però l'ottica sempre un 50mm rimane.
Quindi l'adattatore incrementa ulteriormente l'effetto crop? È questo che intendevo dire anche prima.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
01-10-16, 20:57
no no, l'adattatore non cambia nulla...è solo che senza quello l'ottica sarebbe troppo vicina al sensore per riuscire a mettere a fuoco...è un ottica per reflex dunque pensata per stare (nel caso delle canon FD) a 42mm di distanza dalla pellicola (sensore), la nex con baionetta e-mount ha una distanza ottica/sensore (tiraggio) di 18mm...dunque bisogna allontanare l'ottica di quei 24mm :)

Poi il sensore è aps ed è quello a determinare il "crop"

fryderyk69
01-10-16, 21:08
no no, l'adattatore non cambia nulla...è solo che senza quello l'ottica sarebbe troppo vicina al sensore per riuscire a mettere a fuoco...è un ottica per reflex dunque pensata per stare (nel caso delle canon FD) a 42mm di distanza dalla pellicola (sensore), la nex con baionetta e-mount ha una distanza ottica/sensore (tiraggio) di 18mm...dunque bisogna allontanare l'ottica di quei 24mm :)

Poi il sensore è aps ed è quello a determinare il "crop"
A ok, chiarissimo adesso. Grazie

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

MrSelfDestruct
01-10-16, 22:50
Non ho ancora capito bene come funziona il peaking.

Non è complicato, il peaking ti mostra le zone dello scatto che sono a fuoco, in base ai parametri di sempre (distanza, apertura del diaframma).
Nell'A6000 puoi scegliere diversi colori di focus peaking (io ho messo il rosso) e sensibilità (a sensibilità più elevata, maggiore è l'area dello schermo/visore elettronico segnalata come "a fuoco", col rischio di coprire quasi tutta la scena, se vai di paesaggi e iperfocale :bua: ).
Inoltre, puoi anche aiutarti col focus magnifying, che non è altro che zoom elettronico nel settore a tua scelta della scena inquadrata su schermo/visore ottico. Funziona bene con ISO bassi, con ISO alti ovviamente è un po' :bua:
In genere io metto a fuoco "a occhio", leggendo i valori della distanza dell'oggetto sull'obiettivo, mi aiuto col focus peaking e dò l'ultima controllata col focus magnifying.
Nella A6000 hai 2 tasti configurabili, puoi mettere su C1 il focus magnifying per rendere il tutto ancora più rapido :sisi: .

Sembra roba complicata ma ti assicuro che non lo è :asd:

Cmq occhio col 50 mm, col sensore APS-C diventano 75 mm e le (micro)vibrazioni possono fare brutti scherzi :bua:

fryderyk69
02-10-16, 07:35
Non è complicato, il peaking ti mostra le zone dello scatto che sono a fuoco, in base ai parametri di sempre (distanza, apertura del diaframma).
Nell'A6000 puoi scegliere diversi colori di focus peaking (io ho messo il rosso) e sensibilità (a sensibilità più elevata, maggiore è l'area dello schermo/visore elettronico segnalata come "a fuoco", col rischio di coprire quasi tutta la scena, se vai di paesaggi e iperfocale :bua: ).
Inoltre, puoi anche aiutarti col focus magnifying, che non è altro che zoom elettronico nel settore a tua scelta della scena inquadrata su schermo/visore ottico. Funziona bene con ISO bassi, con ISO alti ovviamente è un po' :bua:
In genere io metto a fuoco "a occhio", leggendo i valori della distanza dell'oggetto sull'obiettivo, mi aiuto col focus peaking e dò l'ultima controllata col focus magnifying.
Nella A6000 hai 2 tasti configurabili, puoi mettere su C1 il focus magnifying per rendere il tutto ancora più rapido :sisi: .

Sembra roba complicata ma ti assicuro che non lo è :asd:

Cmq occhio col 50 mm, col sensore APS-C diventano 75 mm e le (micro)vibrazioni possono fare brutti scherzi :bua:
La logica di funzionamento del peaking l'avevo capita, però ad esempio, nel caso degli scatti di ieri (ritratto a morosa con figlia in braccio) fatti col 50mm,diaframma 1.8 tempo 1/1000 ho cercato di fare la messa a fuoco sugli occhi...per quanto io giri la messa a fuoco mi è diventato rosso tutto fuorché gli occhi [emoji23].
Il difetto lo si vede ingrandendo la foto al 100%. Però detto sinceramente non so dirti se si tratta di un micro mosso (visto il tempo di scatto non credo), messa a fuoco errata (ci può stare) oppure l'ottica che in quelle condizioni è un pó in crisi.
I tasti C1 e C2 li ho programmati in altro modo. Ma effettivamente la funzione che dici tu mi sembra molto interessante, ancora non sono arrivato a quella pagina del manuale, devo ancora scoprirla [emoji28]. Oggi ci guardo e faccio un pó di prove.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Diabolik
02-10-16, 08:26
Per scattare a f/1.8 generalmente è meglio ingrandire per la maf...

MrSelfDestruct
02-10-16, 08:53
Però detto sinceramente non so dirti se si tratta di un micro mosso (visto il tempo di scatto non credo), messa a fuoco errata (ci può stare) oppure l'ottica che in quelle condizioni è un pó in crisi.


A f 1.8, con soggetti ravvicinati e in movimento più o meno involontario, è complicato secondo me azzeccare il piano focale esatto. Se scatti a 1/1000 è difficile che il micromosso influisca, però potrebbe entrare in gioco il fattore ISO (non so se hai scattato in interno, per quello lo dico...)

Prova a fare una foto su un soggetto statico prima, magari con aperture di diaframma diverse, per vedere di quanto "gioco" disponi sul piano focale e anche per capire se la lente migliora nella definizione della sua zona centrale in condizioni di apertura differenti. :sisi:

Enriko!!
02-10-16, 08:53
Si pure io sulla Oly del focus peaking a certe aperture focali mi fido poco e preferisco ingrandire l'immagine per una maf il più precisa possibile...
certo anche con un 50 1.8 se il soggetto è vicino basta un respiro per spostare la MAF dall'occhio al naso...bisogna usare tecniche da cecchino :asd:

fryderyk69
02-10-16, 09:26
Si pure io sulla Oly del focus peaking a certe aperture focali mi fido poco e preferisco ingrandire l'immagine per una maf il più precisa possibile...
certo anche con un 50 1.8 se il soggetto è vicino basta un respiro per spostare la MAF dall'occhio al naso...bisogna usare tecniche da cecchino :asd:
Asd capito, una bambina di 3 mesi non è proprio un soggetto statico. Meglio chiudere un pó il diaframma.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Diabolik
02-10-16, 09:27
decisamente meglio, sì :sisi:

Enriko!!
02-10-16, 10:11
Asd capito, una bambina di 3 mesi non è proprio un soggetto statico. Meglio chiudere un pó il diaframma.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

o ne fai tante tante a raffica e nel mucchio becchi anche quella con il fuoco giusto :D

fryderyk69
02-10-16, 12:41
o ne fai tante tante a raffica e nel mucchio becchi anche quella con il fuoco giusto :D
Sì per ora cerco di mettere a fuoco e poi scatto di continuo. Una passabile poi la sì trova :asd:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

fryderyk69
05-10-16, 21:14
Oggi ho fatto un pó di esperimenti per vedere come funziona la messa a fuoco puntando all'iperfocale.
Ho fatto tre prove dalla finestra di casa con con la macchina sul cavalletto. Tutte le a f 8, a 16,24 e 50 mm (obiettivo kit). Ad ogni focale ho fatto uno scatto con autofocus puntando il riquadro all'infinito e uno con fuoco manuale a distanza iperfocale.
Insomma in tutti e tre i casi la messa a fuoco è sempre stata migliore quella automatica. Le foto scattate in maf non erano nitide in nessuno dei tre casi.
La distanza l'ho ricavata tramite un'app che mi sembra ben fatta (la calcola in funzione della macchina fotografica). Ad esempio a 50mm f8 me la calcola in 16,668 mt. Io ho puntato a 17 e poi sono tornato un pó indietro. Possibile che se non si centra esattamente la distanza, con uno scarto di meno di 50cm la foto poi venga così poco nitida? Hi forse sbagliato qualcosa io?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
05-10-16, 21:30
Emh...come hai calcolato la distanza di 17 metri? L'iperfocale è comunque un compromesso con cui si ha un ampio range di zona a messa fuoco...ma non puoi avere tutto perfettamente a fuoco in modo uniforme
Comunque mi sfugge il senso di questa prova :D

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

fryderyk69
05-10-16, 21:52
Emh...come hai calcolato la distanza di 17 metri? L'iperfocale è comunque un compromesso con cui si ha un ampio range di zona a messa fuoco...ma non puoi avere tutto perfettamente a fuoco in modo uniforme
Comunque mi sfugge il senso di questa prova :D

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
La distanza l'ho fatta calcolare da questa app. Ho dato per scontato andasse bene
http://cloud.tapatalk.com/s/57f567af0346c/Screenshot_2016-10-05-22-49-51.png?
La prova non ha un vero e proprio senso, era solo per sperimentare. Mi sembrava di aver capito che l'iperfocale fisse per aver la maggior profondità di campo possibile. Forse non è molto utile per un panorama... È questo che intendi?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Melchior
05-10-16, 21:58
Hi forse sbagliato qualcosa io?
A parte tutto, non sono completamente affidabili neanche le scale delle lenti Leica e Zeiss, immagina vecchie lenti consumer Canon.

Enriko!!
05-10-16, 21:58
Beh l'idea è quella...in teoria hai tutto a fuoco da 8 metri in poi, ma considera che in realtà avrai la messa a fuoco perfetta a 16metri il resto sarà abbastanza a fuoco ma non perfetto.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

fryderyk69
05-10-16, 22:25
Più che altro visto che sto approfondendo il discorso fotografia, di giorno mi piace provare quello che ho letto la sera :asd: Poi capisco anche che per notare i dettagli più fini ci voglia esperienza e probabilmente un'attrezzatura di ben altro livello rispetto la mia. Il discorso iperfocale, ho letto diversi articoli e c'è chi la descrive come la soluzione di tutti mali per la messa a fuoco e mi aveva incuriosito. La prova di oggi, dalla finestra, visti i diversi ostacoli prima dell'orizzonte libero era solo per vedere la differenza della profondità di campo alle diversi focali. Però come detto non è stato un gran risultato. C'è da dire poi che passato il metro, la scala digitale della messa a fuoco non è un granché precisa, ha appunto uno "scarto" di un metro.
Visto che ormai ho sta fissa, ho un'altra curiosità. Sui vecchi obiettivi, ho visto che la profondità di campo e l'iperfocale si rilevano regolando diaframma, messa a fuoco su infinito e guardando la scala dei metri. Il valore che viene fuori, è valido anche se l'obiettivo è montato su una macchina non full frame o lo devo riparametrare? Se così fosse su apsc devo moltiplicare per 1.6 e regolare poi su quella distanza o sbaglio?Non so se mi sono spiegato... È più una curiosità teorica questa

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
05-10-16, 22:31
L'iperfocale il programma te la calcola sulla base della fotocamera dunque ne tiene già conto... Ora che ci penso a sfalsare la messa a fuoco può essere anche l'adattatore.
In genere gli adattatori economici li fanno leggermente più corti...
Questo sfalsa leggermente i riferimenti della ghiera della messa a fuoco, se noti probabilmente la messa a fuoco ad infinito è leggermente prima di dove è segnato.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Melchior
06-10-16, 01:23
Se così fosse su apsc devo moltiplicare per 1.6 e regolare poi su quella distanza o sbaglio?
No, ma ci pensa il programma a fare il calcolo.

fryderyk69
06-10-16, 06:11
No, ma ci pensa il programma a fare il calcolo.
Ok, se lo faccio tramite programma mi sta bene, ma se la volessi impostare tramite la ghiera dell'obiettivo (ottica fissa + adattatore) il valore che verrebbe fuori leggendo le ghiera non sarebbe corretto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

MrSelfDestruct
06-10-16, 09:21
Come già dicevano, la distanza dell'iperfocale è da prendere un po' criticamente.
Se togli ad esempio 60 cm, lo stesso programma ti dà questo:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161006/37fc5d0092701be6a106610bd60c946d.jpg
Mostra un range in cui la foto è a fuoco, cosa che non succede quando la distanza dell'oggetto è uguale o anche di poco maggiore alla distanza dell'iperfocale. Secondo me è un bug dell'applicazione.

Cmq occhio che l'obiettivo kit 16-50 è molto sui generis, la zona centrale a f/8 è nitida a qualsiasi lunghezza focale, però gli angoli hanno un comportamento veramente strano (decenti a 50 mm, inguardabili a 16 mm, forse anche peggio di aperture maggiori).
Magari la foto è a fuoco, solo che è l'obiettivo che ha voglia di scherzare :asd:

Enriko!!
06-10-16, 14:45
le ottiche kit sony non hanno mai brillato particolarmente rispetto alla concorrenza, dove comunque generalmente si è su livelli modesti.

fryderyk69
06-10-16, 15:28
Insomma tutti suggerimenti impliciti per cambiare obiettivo :asd: non costassero tutti una follia :chebotta:
Comunque per il momento mi tengo questi e tengo d'occhio ottiche fisse usate per fare un po' di esperienza.
Oggi ho fatto qualche scatto con il canon 50mm (che mi sembra di aver capito non essere chissà cosa) ma già la differenza rispetto al kit mi sembra di notarla.

MrSelfDestruct
06-10-16, 16:30
Insomma tutti suggerimenti impliciti per cambiare obiettivo :asd: non costassero tutti una follia :chebotta:
Comunque per il momento mi tengo questi e tengo d'occhio ottiche fisse usate per fare un po' di esperienza.
Oggi ho fatto qualche scatto con il canon 50mm (che mi sembra di aver capito non essere chissà cosa) ma già la differenza rispetto al kit mi sembra di notarla.

Non è malvagissimo, il 16-50, come zoom compatto da battaglia fa il suo dovere, solo che non ci scatterei mai foto di paesaggi perché non è mai nitido a sufficienza.

Per quello magari considererei il Sigma 19 mm f 2.8, che su Amazon UK adesso sta tipo a 120£, non male per niente. :demoniotentatore:

MrSelfDestruct
07-10-16, 15:07
Just out of the blue, annunciata A6500.

http://www.sony.com/electronics/interchangeable-lens-cameras/ilce-6500

Tra le altre caratteristiche, stabilizzazione nel corpo macchina, esattamente ciò che avevano sostenuto essere impossibile da realizzare nella A6300 :asd:

La mia A6000 traballa :timifag:

Melchior
07-10-16, 15:39
Just out of the blue, annunciata A6500.

http://www.sony.com/electronics/interchangeable-lens-cameras/ilce-6500

Tra le altre caratteristiche, stabilizzazione nel corpo macchina, esattamente ciò che avevano sostenuto essere impossibile da realizzare nella A6300 :asd:

La mia A6000 traballa :timifag:
Costa troppo. Comprati una fullframe se non ti serve una funziona specifica che solo quella offre.

Enriko!!
07-10-16, 19:09
mah...troppo, 1400 dollari al lancio non mi sembra così tanto, viste anche le caratteristiche della fotocamera...

MrSelfDestruct
07-10-16, 19:41
Costa troppo. Comprati una fullframe se non ti serve una funziona specifica che solo quella offre.
Alla full frame ci sto pensando da un po', solo che quelle che mi piacciono costano un casino :bua:

fryderyk69
07-10-16, 20:13
I nuovi modelli mi fanno venire sempre l'ansia da prestazione per avere un modello vecchio :asd: l'unica consolazione è che il prezzo è veramente fuori budget :chebotta:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
07-10-16, 22:11
Alla fine sono almeno 5 anni che non ci sono particolari novità di rilievo...
Questa certo ha introdotto lo stabilizzatore che però è una novità interessante per le nex aps...ci si chiede perché hanno aspettato così tanto per introdurlo...

Credo che in futuro tutte le fotocamere avranno il sensore stabilizzato.

Poi a parte questo nel 95% dei casi fai le stesse foto con la A6000



Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Melchior
07-10-16, 22:48
mah...troppo, 1400 dollari al lancio non mi sembra così tanto, viste anche le caratteristiche della fotocamera...
Il prezzo europeo è molto più alto, temo.

MrSelfDestruct
08-10-16, 09:35
1700 euro solo il corpo macchina.
Però hanno migliorato l'obiettivo kit, che adesso è lo Zeiss 16-70, dal costo di soli 1100 euro.

A sto punto, meglio una A7II usata :uhm:

Enriko!!
08-10-16, 10:36
beh..bene che sony sia tornata a pensare a qualche ottica "seria" anche per il sitema nex aps... facesse uscire qualche bella ottica fissa compatta sarebbe molto più interessante come sistema, una alternativa valida (sotto certi aspetti migliore) al sistema fuji.

fryderyk69
19-10-16, 16:21
Ragazzi sono di nuovo qua :asd:
In questi giorni ho acquistato per la Sony un Canon nFD 24mm usato ovviamente.
Avrei due questioni in proposito

1) sulla ghiera del diaframma c'è una posizione con indicata una lettera A, a cosa servirebbe?
2) purtroppo ho visto che l'obiettivo non era in condizioni perfette. Le lenti sono a posto, non ci sono funghi. C'è però del gioco fra la ghiera zigrinata che solitamente si usa per la messa fuoco e l'anello subito dopo dove sono indicate le distanze. Agendo direttamente sull'anellino delle distanze si riesce a mandare l'obiettivo a fine corsa, si sente lo ''scatto''. Se poi vado a toccare la ghiera zigrinata questa gira ancora . Dite che può compromettere il funzionamento oltre alla comodità ?

Diabolik
19-10-16, 16:39
1) probabilmente a funzionare a priorità dei tempi con una fotocamera Canon dell'epoca :sisi:
2) non ho capito molto bene :uhm: Vuoi dire che è come se la ghiera avesse del lasco, un po' di gioco iniziale in cui sembra girare a vuoto? Andrebbe smontato l'elicoide per accomodarlo, un fotoriparatore serio dovrebbe poterlo fare senza troppi problemi, ma chiaramente la cosa ha un costo e non so se vale la pena (non so quanto valga il 24 2.8 FD). Ma potresti rimandarlo ancora indietro, nel caso? Valuta tu quanto la cosa t'infastidisca nell'uso (a me una ghiera di maf con del gioco darebbe abbastanza fastidio, ma bisogna vedere quant'è...)

fryderyk69
19-10-16, 16:47
1) probabilmente a funzionare a priorità dei tempi con una fotocamera Canon dell'epoca :sisi:
2) non ho capito molto bene :uhm: Vuoi dire che è come se la ghiera avesse del lasco, un po' di gioco iniziale in cui sembra girare a vuoto? Andrebbe smontato l'elicoide per accomodarlo, un fotoriparatore serio dovrebbe poterlo fare senza troppi problemi, ma chiaramente la cosa ha un costo e non so se vale la pena (non so quanto valga il 24 2.8 FD). Ma potresti rimandarlo ancora indietro, nel caso? Valuta tu quanto la cosa t'infastidisca nell'uso (a me una ghiera di maf con del gioco darebbe abbastanza fastidio, ma bisogna vedere quant'è...)
Premesso la mia inesperienza, non so quanto incida sull'uso in quanto ancora non lvho provato sulla macchina. Farò qualche prova. Per 50 euro se funziona bene, se non funziona amen.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Diabolik
19-10-16, 16:50
Premesso la mia inesperienza, non so quanto incida sull'uso in quanto ancora non lvho provato sulla macchina. Farò qualche prova. Per 50 euro se funziona bene, se non funziona amen.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Beh appunto, solo tu puoi dire se e quanto ti dà noia :asd:

Enriko!!
19-10-16, 19:39
più che altro non so' un 24mm canon FD su una aps digitale non so quanto senso ha...io terrei i 50 euro e magari aggiungendo qualcosa più avanti prenderei il 19mm Sigma DN 2,8...
per me butti 50 euro :uhm:

MrSelfDestruct
20-10-16, 12:34
Se è difettoso fai meglio a restituirlo, io per 35€ (spedito) ho preso un Canon nFD 28mm f/2.8 in condizioni eccellenti :sisi:

Se l'hai preso su eBay e la descrizione dell'oggetto non è conforme allo stato effettivo dello stesso, puoi aprire una disputa col venditore, ottenere un rimborso e magari negoziare con lui uno sconto per un altro acquisto.
Io ho fatto così col Canon nFD 50mm f/1.4 preso in Germania da venditore fidato e purtroppo difettoso (funghi e un graffio): rimandato indietro (speso tipo 16€), ottenuto rimborso e acquistato un Minolta Rokkor MD 50 mm f/2 a 31€ dallo stesso venditore (scontato tipo 12€ sul prezzo originale).
Psicologicamente c'ho rimesso 4€, potrò sopravvivere :smugjump:

fryderyk69
13-01-17, 15:28
Ragazza riesumo il post per una domanda di carattere tecnico.
Se io volessi verificare la precisione della scala della messa a fuoco di un ottica manuale, quale riferimento dovrei prendere per poi prendere la misura indicata sulla scala? A sentimento mi verrebbe da dire da dove è posizionato il sensore della macchina, ma ho il dubbio che potrebbe essere anche la fine dell'obbiettivo.
Qualcuno che ne sa di più potrebbe chiarirmi il dilemma?:fag:

Enriko!!
13-01-17, 16:24
si misura dal piano del sensore (di solito è indicato sul corpo della fotocamere da una linea o un cerchietto con una linea che lo taglia)...
Comunque te lo dico già io...se è adattata sulla sony la ghiera è sballata...l'infinito è prima e la distanza minima è spostata più avanti...questo perchè gli adattatori (generici economici, ma spesso anche quelli che paghi anche diverse decine di euro) li fanno sempre leggermente più corti per sicurizza, questo fa si che la ghiera risulti leggermente sballata...
di contro se fosse leggermente più lungo diventerebbe impossibile mettere a fuoco ad infinito...
Il problema è poi che se si hanno ottiche particolarmente corte si rischia di non riuscire a mettere a fuoco...quando adattavo il fisheye 8mm non riuscivo a mettere a fuco oltre qualche metro.

fryderyk69
13-01-17, 20:55
si misura dal piano del sensore (di solito è indicato sul corpo della fotocamere da una linea o un cerchietto con una linea che lo taglia)...
Comunque te lo dico già io...se è adattata sulla sony la ghiera è sballata...l'infinito è prima e la distanza minima è spostata più avanti...questo perchè gli adattatori (generici economici, ma spesso anche quelli che paghi anche diverse decine di euro) li fanno sempre leggermente più corti per sicurizza, questo fa si che la ghiera risulti leggermente sballata...
di contro se fosse leggermente più lungo diventerebbe impossibile mettere a fuoco ad infinito...
Il problema è poi che se si hanno ottiche particolarmente corte si rischia di non riuscire a mettere a fuoco...quando adattavo il fisheye 8mm non riuscivo a mettere a fuco oltre qualche metro.
Appena riesco controllo. Comunque è un un samyang 12mm nativo sony. Ma mi sembra di aver letto che qualcuno lamentasse un pó di imorecisione della ghiera

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Diabolik
13-01-17, 21:02
I Samyang sono nativamente imprecisi nella scala distanze, dicono :asd:

fryderyk69
13-01-17, 21:29
I Samyang sono nativamente imprecisi nella scala distanze, dicono :asd:
Era infatti quello che volevo verificare :asd:
Evidentemente non sono solo voci.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Diabolik
13-01-17, 21:32
Era infatti quello che volevo verificare :asd:
Evidentemente non sono solo voci.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Se è in garanzia, teoricamente puoi mandarlo per fartelo sistemare, anche se non so se valga la pena, specialmente se è una staratura piccola :sisi:

fryderyk69
13-01-17, 21:59
Se è in garanzia, teoricamente puoi mandarlo per fartelo sistemare, anche se non so se valga la pena, specialmente se è una staratura piccola :sisi:
Diciamo che non sarebbe una cosa che mi disturberebbe più di tanto. Alla fine la messa a fuoco la faccio a "occhio" dal mirino. Più che altro mi interessa prendere dei riferimenti per lavorare con l'iperfocale in base all'apertura del Diaframma. Per far prima pensavo di segnarmi in qualche modo sull'obbiettivo i vari valori tipo su della carta gommata.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
14-01-17, 15:07
ah..pensavo ti riferissi all'ottica che avevi preso tempo fa...
beh parlando di samyang confermo pure io che in molti lamentano la scarsa precisione della scala delle distanze...non so neppure quanto sia passabile in garanzia..in quanto sembra proprio una loro caratteristica, secondo alcuni dovuta al fatto che essendo ottiche completamente "manuali" a cui cambia solo la baionetta abbiano una scala "pressapoco"...personalmente io ho il samyang 7,5 3,5...ma sinceramente è un po' difficile valutare dal momento che da 2 metri sono in iperfocale :asd:

fryderyk69
14-01-17, 18:46
ah..pensavo ti riferissi all'ottica che avevi preso tempo fa...
beh parlando di samyang confermo pure io che in molti lamentano la scarsa precisione della scala delle distanze...non so neppure quanto sia passabile in garanzia..in quanto sembra proprio una loro caratteristica, secondo alcuni dovuta al fatto che essendo ottiche completamente "manuali" a cui cambia solo la baionetta abbiano una scala "pressapoco"...personalmente io ho il samyang 7,5 3,5...ma sinceramente è un po' difficile valutare dal momento che da 2 metri sono in iperfocale :asd:
Ma infatti ho visto che l'iperfocale con diaframma chiuso si ha con distanze brevi. È più un volere perdere del tempo il mio che un rivalersi sulla garanzia

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk