PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme o catene?



Kayato
29-09-16, 20:30
Arriva la stagione invernale con il consueto pellegrinaggio dal gommista......o forse no?

Sinceramente io mi sono un po' stufato perché dalle mie parti di neve non ne vedo da un po' e pure il ghiaccio alla mattina latita, quindi mi sa che mi faccio le catene giusto per obblighi di legge.

Voi?

Tyreal
29-09-16, 22:12
Gomme, come sempre da anni a questa parte: le invernali a bassa temperatura lavorano bene, alternando i treni di gomme invernali/estive entrambi mi durano di più, quindi alla fin della fiera la spesa è più o meno la stessa e soprattutto quando c'è un filo di neve e le catene non vanno bene, posso lo stesso andare in giro in modo relativamente tranquillo.
L'unico pacco è che quest'anno le monterò su cerchi da 16" che ho lì a far nulla... e la Giulietta avrà un effetto ruotine da carrello della spesa :bua:

Tene
30-09-16, 06:22
Anche io come Tyreal da anni faccio il cambio gomme.
E considerando che dall'anno scorso la mia auto è a trazione posteriore, a maggior ragione.

L'unico pacco per me è che per questa non ho ancora comprato il secondo treno di cerchi, ma conto di rimediare entro la prossima primavera.

NOXx
30-09-16, 06:35
Perché cambiare anche i cerchi? :uhm:

Inviato da un sarcazzo volante.

Dr. Evil
30-09-16, 18:11
Ma infatti, per prenderli piú piccoli e risparmiare sui pneumatici? :uhm:
Dubito che il minore costo di quest'ultimi possa compensare la spesa per i cerchi, e soprattutto la bruttezza delle ruotine :bua: :uhm:

Tene
30-09-16, 18:43
Avere il doppio treno è comodo, il gommista ci impiega meno tempo e fare il cambio, e fa spendere meno. Inoltre se si ha dei cerchi diamanti si rischia meno di rovinarli col continuo smontaggio e montaggio dei pneumatici.
Ovviamente comprare 4 cerchi belli non è una cosa da niente.
Comunque io li prendo della stessa dimensione degli originali, e non li ho ancora trovati perché voglio dei cerchi che mi piacciano ma non riesco a decidermi :asd:

Scott
30-09-16, 20:58
Ho sia gomme che catene, ma solo perchè frequento la montagna.
Restassi sempre in città, penso che terrei solo le catene in baule.

Gufo_Tave
01-10-16, 16:14
Avere il doppio treno è comodo, il gommista ci impiega meno tempo e fare il cambio, e fa spendere meno. Inoltre se si ha dei cerchi diamanti si rischia meno di rovinarli col continuo smontaggio e montaggio dei pneumatici.
Ovviamente comprare 4 cerchi belli non è una cosa da niente.
Comunque io li prendo della stessa dimensione degli originali, e non li ho ancora trovati perché voglio dei cerchi che mi piacciano ma non riesco a decidermi :asd:

Tra l'altro, se hai il treno su cerchi smontati, puoi portarli uno o due mesi prima dal gommista per equilibratura e controllo pressione... ed eventualmente fare il cambio gomme a casa nel weekend.

Da parte mia, sono obbligato con le gomme da neve, ma semplicemente perché la mia Fabia non è catenabile. Dove vivo io, nevica una volta ogni morto di papa, ma capita che nevichi alla grande.

Kayato
01-10-16, 19:23
Pure io volevo chiederti come mai non te le monti te? Le gente che conosco che ha la possibilità di farsi un secondo treno per l'inverno se lo è fatto anche per non andare 2 volte all'anno dal gommista.

Tene
01-10-16, 19:37
Equilibratura e non ho la dinamometrica.

Kayato
01-10-16, 20:10
Equilibratura e non ho la dinamometrica.

La chiave non costa molto, convergenza e equilibratura si possono evitare se le gomme sono già montate sui cerchi e sono state tenute bene. Ti dico questo perché conosco gommisti che non le fanno se gomme sono già montate, al massimo se vedono usura anomala sull'estive fanno un controllo.

Enriko!!
02-10-16, 15:44
Io catene...girando fra Padova, Venezia, Rovigo e Ferrara per la rara neve che viene giù non trovo valga la pena... poi ultimamente pure a fatica fa ghiaccio...è per i rari giri in montagna al limite se serve (praticamente mai successo) monto le catene

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

nat
03-10-16, 08:25
Estive da 17, Invernali da 16!
E calze nel baule, si sa mai!

Talismano
03-10-16, 08:32
Gomme, come sempre da anni a questa parte: le invernali a bassa temperatura lavorano bene, alternando i treni di gomme invernali/estive entrambi mi durano di più, quindi alla fin della fiera la spesa è più o meno la stessa e soprattutto quando c'è un filo di neve e le catene non vanno bene, posso lo stesso andare in giro in modo relativamente tranquillo.
L'unico pacco è che quest'anno le monterò su cerchi da 16" che ho lì a far nulla... e la Giulietta avrà un effetto ruotine da carrello della spesa :bua:
Io con la qv e le pinze maggiorate non sono riuscito a trovare dei dei cerchioni a poco prezzo. Non c'è ne sono sotto i 18" che ci entrano. :bua:

Kayato
03-10-16, 17:46
Restando in tema gomme.....voi a quanti mm le cambiate?

gnappinox1
04-10-16, 09:51
Io non le cambio a mm, ma ad anni passati :asd:, dato che non faccio tanta strada non arrivo mai a consumarle del tutto, quindi ogni 3/4 anni le cambio

Tene
05-10-16, 17:46
Io non le cambio a mm, ma ad anni passati :asd:, dato che non faccio tanta strada non arrivo mai a consumarle del tutto, quindi ogni 3/4 anni le cambio

più o meno anche io :sisi:

Tyreal
07-10-16, 08:39
Io con la qv e le pinze maggiorate non sono riuscito a trovare dei dei cerchioni a poco prezzo. Non c'è ne sono sotto i 18" che ci entrano. :bua:

Non esistono gomme adatte ai cerchi che hai? E' un po' più scomodo che cambiare l'intera ruota, ma visto il costo dei cerchi tanto vale ricorrere al gommista ad ogni cambio.

- - - Aggiornato - - -


Restando in tema gomme.....voi a quanti mm le cambiate?

Non vado sotto i 3, di solito.