Accedi

Visualizza Versione Completa : [LeNNuoveTecnoloGGie] La PEC è lammerda

koba44
30-09-16, 11:27
Invio una PEC a un cazzo di istituto di credito. Risultato: messaggio rifiutato, casella piena. -.-

--------------------

Perché la PEC è lammerda:

1. si riempie di spam;
2. si riempie se non la svuoti;
3. va letta da un essere umano, non può essere inserita in un processo transazionale formale;
4. non tutte le aziende l'accettano;
5. andrebbe accompagnata con una firma digitale per essere completa.

E' per questo, specie per il punto 3, che hanno scelto la PEC per il processo telematico: lammerda che usa lammerda per funzionare.
Ci si trovano bene e non hanno voluto cambiare.

----------------------------------------

La locuzione giornalistica "LeNNuoveTecnoloGGie" va abolita. EDIT: pena la morte.

KymyA
30-09-16, 11:30
Beh, se imposti la PEC per accettare solo PEC, lo spam non arriva...
se la ggenteh le tecnologie non le sa usare (parlo dell'istituto di credito) è colpa loro ma i cazzi ricadono su di te...

Mdk
30-09-16, 11:36
Fa schifo perchè è una roba solo italiana, ecco perchè

Zhuge
30-09-16, 11:40
non è vero, ce l'hanno pure in Uganda :snob:

Howard TD
30-09-16, 11:41
La PEC è nata solo per donare qualche milione ad Aruba e InfoCert :bua:

Recidivo
30-09-16, 11:58
LO appoggio fortissimo a koba.

:look:

Zhuge
30-09-16, 12:00
ma perché non parliamo piuttosto del riconoscimento dei dispositivi? tipo che se ho un router a IP dinamico e lo spengo, quando lo riaccendo e provo a usare qualche servizio mail o simili mi prendono per un acher

NoNickName
30-09-16, 12:02
6. esiste solo in Italia e mi pare in Danimarca

Biocane
30-09-16, 12:10
a proposito di pec, col processo civile telematico io non so nulla di pc, non riesco nemmeno a far partire il mame, o i giochi pescati, ma solo i film.
mi devo preoccupare per il mio futuro?

AummaAumma
30-09-16, 12:10
twitta a renzi, magari ti risponde

koba44
30-09-16, 12:11
Beh, se imposti la PEC per accettare solo PEC, lo spam non arriva...

Giusto non ci avevo pensato.

KymyA
30-09-16, 12:12
Giusto non ci avevo pensato.

???

koba44
30-09-16, 12:16
a proposito di pec, col processo civile telematico io non so nulla di pc, non riesco nemmeno a far partire il mame, o i giochi pescati, ma solo i film.
mi devo preoccupare per il mio futuro?

Chiedi a Shogùn se ti trova un posto di lavoro.

- - - Updated - - -

???

Lo SPAM non arrivah! Però è comodo mandare una PEC e in copia a un indirizzo normale PER aVVISARLI CHE E' ARRIVATA UNA PEC (no, non è uno scherzo).

Adesso sto pensando di mandare un FAX a un'altra banca a cui ho mandato un'altra pec e non ho capito se abbiano recepito.

FAX: c'è una PEC per voi!

KymyA
30-09-16, 12:20
Dopo il fax magari chiamali.
"VI E'ARRIVATO IL FAX? C'HO SCRITTO CHE VI HO MANDATO UNA PEC!"

Si..lo so... è tutto tristissimo... posta, pec, ricevuta di ritorno, "perché è arrivata 10 minuti dopo?", "quel cliente non riesce a mandare le mail. agli altri utenti del dominio arrivano ma a me no!"...

koba44
30-09-16, 12:39
Dopo il fax magari chiamali.
"VI E'ARRIVATO IL FAX? C'HO SCRITTO CHE VI HO MANDATO UNA PEC!"

Gli mando una raccomandata bollata dal notaio con tripla autenticazione.

Si..lo so... è tutto tristissimo... posta, pec, ricevuta di ritorno, "perché è arrivata 10 minuti dopo?", "quel cliente non riesce a mandare le mail. agli altri utenti del dominio arrivano ma a me no!"...

Molto triste. Odio fare raccomandate, eppure al 90% delle volte è meglio.

Zhuge
30-09-16, 12:43
manca la cultura

comunque quando (a breve) l'AdE comincerà a notificare le cartelle via PEC, vedi che goduria, impareranno tutti subito cos'é e come funziona :asd:

ryohazuki84
30-09-16, 12:46
al sassuolo calcio piace questo elemento

koba44
30-09-16, 12:49
manca la cultura

comunque quando (a breve) l'AdE comincerà a notificare le cartelle via PEC, vedi che goduria, impareranno tutti subito cos'é e come funziona :asd.

Sono secoli che gli enti pubblici devono notificare via PEC, lo dicevano fin dai tempi della CEC-PAC gratuita a tutti i cittadini che poi hanno soppresso.

Sarà una goduria, ma ci arriveremo nel 2020-2025.

KymyA
30-09-16, 13:42
manca la cultura

comunque quando (a breve) l'AdE comincerà a notificare le cartelle via PEC, vedi che goduria, impareranno tutti subito cos'é e come funziona :asd:

cazzo come ci credo!
Ho chiesto a non-ricordo-chi la PEC offerta ad ogni cittadino italiano appena fecero l'annuncio in pompa magna. Sto ancora aspettando l'attivazione che mi mandino le password via raccomandata... seee.... aspetta e prega

Zhuge
30-09-16, 14:02
la pec di stato è stata abrogata qualche anno dopo, da parte del gobierno successivo rispetto a quello che l'aveva introdotta

KymyA
30-09-16, 14:31
si, però hanno avuto QUALCHE ANNO di tempo per inviarmi la raccomandata eh!
Quindi posso farci una croce sopra. X

koba44
30-09-16, 16:46
cazzo come ci credo!
Ho chiesto a non-ricordo-chi la PEC offerta ad ogni cittadino italiano appena fecero l'annuncio in pompa magna. Sto ancora aspettando l'attivazione che mi mandino le password via raccomandata... seee.... aspetta e prega

la pec di stato è stata abrogata qualche anno dopo, da parte del gobierno successivo rispetto a quello che l'aveva introdotta

Fra l'altro era una CEC-PAC e non una vera PEC, cioè una PEC pensata per dialogare esclusivamente con la pubblica amministrazione.

- - - Updated - - -

Facciamo un esempio sul mancato utilizzo della PEC: per la denuncia di non possesso di televisore, per evitare il Canone RAI in bolletta se non dovuto, ci sono due strade.

Una è la raccomandata classica (che ha funzionato di merda visto che non sono riusciti a censirle per bene tutte e hanno manda be
Un'altra è iscriversi al servizio Fisconline dell'Agenzia Entrate.
Niente PEC.

Ah ma adesso ce la SpId: l'identita elettronica totale globale!
La SpId permette di loggarsi all'agenzia entrate e Fisconline? ... NO! ... perché? ... boh ... -.-

Ah, e poi c'è la Tessera Sanitaria con lettore SmartCard, UTILIZZIMA!

Mille sistemi diversi non integrati fra loro.... ne usciranno ancora di nuovi?

Orologio
30-09-16, 16:53
Io mi ci trovo bene...però non ne vedo l'utilità se non si è certificati su INIPEC....il problema della pec non è il suo funzionamento, ma che ci deve essere un organismo esterno che associa un soggetto (persona fisica o giuridica) con un determinato indirizzo PEC...altrimenti non ha valore.

Ho risparmiato un fottio in raccomandate e notifiche...

KymyA
30-09-16, 17:16
Fra l'altro era una CEC-PAC e non una vera PEC, cioè una PEC pensata per dialogare esclusivamente con la pubblica amministrazione.

- - - Updated - - -

Facciamo un esempio sul mancato utilizzo della PEC: per la denuncia di non possesso di televisore, per evitare il Canone RAI in bolletta se non dovuto, ci sono due strade.

Una è la raccomandata classica (che ha funzionato di merda visto che non sono riusciti a censirle per bene tutte e hanno manda be
Un'altra è iscriversi al servizio Fisconline dell'Agenzia Entrate.
Niente PEC.

Ah ma adesso ce la SpId: l'identita elettronica totale globale!
La SpId permette di loggarsi all'agenzia entrate e Fisconline? ... NO! ... perché? ... boh ... -.-

Ah, e poi c'è la Tessera Sanitaria con lettore SmartCard, UTILIZZIMA!

Mille sistemi diversi non integrati fra loro.... ne usciranno ancora di nuovi?

Ti do una risposta: SI.
La carta d'intentità elettronica tutta-figosa con chip, RFID e cazzivari.
Fatta richiesta e loro gentilmente mi invieranno una mail quando il mio comune attiverà i servizi.
Vedendo poi che verranno registrate anche le impronte digitali, se la possono infilare nel culo. Non la voglio più

koba44
30-09-16, 17:19
Io mi ci trovo bene...però non ne vedo l'utilità se non si è certificati su INIPEC....il problema della pec non è il suo funzionamento, ma che ci deve essere un organismo esterno che associa un soggetto (persona fisica o giuridica) con un determinato indirizzo PEC...altrimenti non ha valore.

Mi pare davvero strano che per notifiche e roba varia accettino la PEC nuda e cruda senza firma digitale. La presenza su INIPEC... meh... opinabile.

Ma d'altronde si inviano a CC e PS i decreti di perquisizione via FACS!!! Non mi stupisco....

Zhuge
30-09-16, 17:20
Mi pare davvero strano che per notifiche e roba varia accettino la PEC nuda e cruda senza firma digitale. La presenza su INIPEC... meh... opinabile.

Ma d'altronde si inviano a CC e PS i decreti di perquisizione via FACS!!! Non mi stupisco....

quello che notifichi è firmato digitalmente :sisi:

koba44
30-09-16, 17:31
quello che notifichi è firmato digitalmente :sisi:

Aaah okok.

Orologio
30-09-16, 17:53

Si la firma digitale ci vuole per le notifiche... è una chiavetta che si installa in 5 minuti...

koba44
30-09-16, 17:53
Ti do una risposta: SI.
La carta d'intentità elettronica tutta-figosa con chip, RFID e cazzivari.

Che servirà a...?

Apparte rintracciarti in caso di furto o altro delitto...

koba44
30-09-16, 17:56
Si la firma digitale ci vuole per le notifiche... è una chiavetta che si installa in 5 minuti...
Okok. Ho sentito dire in ambienti avvocateschi che viene utilizzata da molti eredi per fare testamenti olografo-digitali di potenziali de cuius....

Orologio
30-09-16, 18:12
Non male come idea...penso agli avvocati anziani dei grossi studi che lasciano in mano la loro chiavetta con password e tutto quanto ai vari collaboratori....come se fosse un normale account di un qualsiasi programmino...

koba44
30-09-16, 18:19
Non male come idea...penso agli avvocati anziani dei grossi studi che lasciano in mano la loro chiavetta con password e tutto quanto ai vari collaboratori....come se fosse un normale account di un qualsiasi programmino...

*brrrrrr* *brrrrrrividoh*

fulviuz
30-09-16, 18:21
devi fartela spiegare da un giggigiàl gengiòn

Zhuge
30-09-16, 18:25
comunque il futuro è google glass e chip sottocutaneo :snob: