PDA

Visualizza Versione Completa : DRAGON AGE Saga



Necronomicon
08-09-16, 18:19
Inquisition non ha più alcun senso dopo witcher 3 :asd:

Lord Brunitius
08-09-16, 18:43
Inquisition non ha più alcun senso dopo witcher 3 :asd:

This.

Vabbè, la lore di dragon age mi piace, è l'unico senso che posso trovarci.

Maybeshewill
08-09-16, 18:47
Almeno in inquistion se bevi la pozza c'è l'animazione :fag:

Lord Brunitius
08-09-16, 18:52
Almeno in inquistion se bevi la pozza c'è l'animazione :fag:

Ah giusto, e le romance omosessuali. E il politically correct.

raz3r
09-09-16, 09:44
Ah giusto, e le romance omosessuali. E il politically correct.
Ribadisco, alla Bioware ci stanno i peggio SJW :asd:

Comunque lo scan delle piantine fa tanto No Man Sky, dio ce ne liberi...

Revan91
12-09-16, 15:13
Ho letto davvero gente a cui è piaciuto Inquisition nelle ultime pagine? O anche solo che lo ritiene decente/passabile? :asd:
No perché è una roba indecente su così tanti aspetti che al confronto Dragon Age 2 è un capolavoro. L'unica cosa tollerabile sono alcuni compagni, anche se pure lì hanno fatto di tutto per essere il più "inclusivi" possibile senza preoccuparsi del fatto che le loro aggiunte avessero senso o meno.

raz3r
12-09-16, 15:36
DA2 è un aborto, ho ancora gli incubi, DAI perlomeno sono riuscito a finirlo senza spararmi sulle palle.

Revan91
12-09-16, 15:57
DA II è brutto, Inquisition però è peggio in tutto, dai combattimenti alle missioni, che in DA:I sono al livello di un MMO koreano a caso.
Giusto la grafica e le mappe che non sono riciclate in modo indegno hanno fatto dei passi in avanti.

Lord Brunitius
12-09-16, 16:26
Boh, non l'ho trovato cosi disastroso, certo, l'aura da mmo è evidente. Però storia e personaggi li ho trovati ok. Missioni secondarie idiote ma la main ben articolata, peccato per la fine perchè senza l'espansione che la prosegue non è soddisfacente.

Una cosa che mi ha lasciato perplesso è la mancanza di un equip decente per il personaggio principale. Andare in guerra con uno spadone ma vestito come un damerino di un salotto dell'aristocrazia francese, anche no.

Maybeshewill
12-09-16, 16:44
C'è il crafting, se non ti piace l'armatura te la puoi fare, pure il colore

Eric Starbuck
12-09-16, 17:01
Si infatti. quello era figo.

Però credo che se lo avessi giocato dopo TW3 lo avrei piantato a metà.

Ricordo anche che durante il gioco pensavo: "un mass effect" con delle mappe e meccaniche simili non sarebbe male. ma ora non ricordo nemmeno molto del gioco. magari mi riferivo ad un aspetto specifico che ora non ricordo.

Revan91
12-09-16, 19:16
Boh, non l'ho trovato cosi disastroso, certo, l'aura da mmo è evidente. Però storia e personaggi li ho trovati ok. Missioni secondarie idiote ma la main ben articolata, peccato per la fine perchè senza l'espansione che la prosegue non è soddisfacente.

Una cosa che mi ha lasciato perplesso è la mancanza di un equip decente per il personaggio principale. Andare in guerra con uno spadone ma vestito come un damerino di un salotto dell'aristocrazia francese, anche no.
La storia fin dove sono arrivato io prima di abbandonarlo non mi dice niente, per quanto alcune missioni principali siano quanto meno decenti.
Il problema però è che il gameplay, e quindi il sistema di combattimento visto che il 95% del tempo lo spendi combattendo migliaia di nemici, è uno dei peggiori che ho mai visto in un gdr. Le battaglie non hanno la minima profondità tattica, né strategica, si tratta di cliccare su nemici e premere le abilità quando finiscono i cooldown e fine. L'unica difficoltà consiste nel resistere al dover passare interi minuti per vincere ogni scontro perché anche i più miseri dei nemici sono infarciti di punti ferita.

I personaggi hanno alti e bassi, alcuni sono anonimi, alcuni pessimi (es. Sera), altri dal decente al buono. Purtroppo però c'è il politicamente corretto dilagante a rovinare gran parte dei buoni momenti o delle idee alla base dei pg (vedi Dorian e la sua storia col padre che lo avrebbe rinnegato perché gay, che però non ha alcun senso nel mondo di Dragon Age, visto che nessuna nazione, cultura o gruppo del gioco discrimina i gay), ma anche quando le loro storie e interazioni funzionano senza stronzate SJW a rendere il tutto indigesto non bastano comunque a redimere il gioco.

Lord Brunitius
12-09-16, 19:58
Eh le stronzate da social paladini ci sono si, però tutto sommato sarà che l'ho giocato in un periodo di magra, l'ho digerito abbastanza bene. I combattimenti sono mindless, si.


C'è il crafting, se non ti piace l'armatura te la puoi fare, pure il colore

A parte il colore, le armor serie fanno cagare.

raz3r
12-09-16, 21:04
A livello di gameplay DAI è una ulteriore involuzione, sono d'accordo, tra l'altro pur essendo semplificato in maniera pazzesca risulta comunque assurdamente complicato in certi frangenti.

Come personaggi invece sia DA2 che DAI fanno ridere i polli, in Origins erano tutti fantastici ed originali, era difficile scegliere chi portare nel party. Ora invece la scelta è fra la lesbica dichiarata psicopatica, la straight che non può dichiararsi lesbica perchè religiosa, il gay checca, il macho che finge di essere etero ma è gay nel sangue e l'elfo che non si incula nessuno perchè è brutto da far venire l'ulcera.

E senza motivo alcuno

l'elfo che nessuno si era cagato diventa il main antagonist.

DA FAQ?

Revan91
12-09-16, 21:25
Chi è il "macho che finge di essere etero ma è gay nel sangue"? :asd:

Comunque i compagni di Origins erano buoni complessivamente, ma anche lì c'erano alti e bassi (e soprattutto non c'è nessun motivo per cui un personaggio sano di mente debba reclutare Stan e Zevran, se non uscendo dal ruolo e sapendo, come giocatore, che sono due potenziali membri del gruppo).
Il punto è che, nonostante la storia fosse abbastanza semplice, la narrazione era comunque fatta bene, c'era un buon ritmo e il gameplay era ben fatto e divertente. C'erano dei difetti ma era un'ottima base su cui costruire dei sequel altrettanto validi, ma invece BioWare (che nel frattempo ha perso praticamente tutti i suoi designer di talento) ha preferito semplificare tutto per cercare di allargare il bacino d'utenza e infatti sia DAII che Inquisition han venduto meno di DA:O. :asd:

Maybeshewill
12-09-16, 21:30
Non sono d'accordissimo, è vero che il fatto che molti pg possano diventare gay a seconda del sesso del protagonista stona, però per la maggior parte dei giocatori gli unici omosex sono sera e il baffetto, che tra l'altro non si puo definire una checca. Perdipiù sera a meno che non le rompi le palle sull'argomento non ne parla mai. Per quanto riguarda lo spoiler imho è la cosa migliore del gioco, ed è anche spiegato molto bene.

Revan91
12-09-16, 21:47
Non sono d'accordissimo, è vero che il fatto che molti pg possano diventare gay a seconda del sesso del protagonista stona, però per la maggior parte dei giocatori gli unici omosex sono sera e il baffetto, che tra l'altro non si puo definire una checca. Perdipiù sera a meno che non le rompi le palle sull'argomento non ne parla mai. Per quanto riguarda lo spoiler imho è la cosa migliore del gioco, ed è anche spiegato molto bene.
Onestamente, era peggio in DAII dove erano tutti bisessuali, cosa che ovviamente non aveva alcun senso.
In Inquisition la situazione è leggermente migliore, anche se pure lì il fatto che su dieci compagni due siano gay e altri due bisessuali è statisticamente una gran stronzata, ma vabbe' ormai BioWare è così. :asd:

raz3r
13-09-16, 10:40
Zevran non aveva alcun senso, Stan facendo la sua storyline un senso lo otteneva.

Che comunque era figo averli in party anche solo per dargli i gift idioti che li facevano incazzare XD Io la maga vecchiaccia l'ho cacciata alla prima occasione da bravo blood mage. Ovviamente l'ho fatto con stile regalandogli questo prima :rotfl:

http://dragonage.wikia.com/wiki/Cat_Lady%27s_Hobble-Stick_(gift)

Tutti gli altri alla fine li ho tenuti nel party, Zevran solo per insultarlo ad ogni occasione :sisi:

felaggiano
13-09-16, 11:15
Stai calmo. Non smetterò mai di ripeterlo, ma Mass Effect 3 è un gran bel gioco se disintegri gli ultimi 10, 15 minuti. Per me è il migliore dei 3.

Come gameplay sì, è il migliore dei 3 anche per me. La storia è pessima però e non solo negli ultimi 10 minuti, quelli sono solo la ciliegina su una torta di merda. :asd:

Venom1905
13-09-16, 12:07
DAII me lo ricordo come un titolo molto lontano dall'essere completo. La prima metà alla fine non era così male, poi iniziava a vedersi in maniera troppo chiara il riciclo di elementi alternato a cose chiaramente incomplete.
Inquisition invece parte malissimo, poi una volta che iniziano a sbloccarsi aree ed attività riesce a riprendersi e, nonostante i vari elementi presi singolarmente non siano nulla di che, finisce con l'essere comunque giocabile.

Darkless
13-09-16, 12:34
Onestamente, era peggio in DAII dove erano tutti bisessuali, cosa che ovviamente non aveva alcun senso.
In Inquisition la situazione è leggermente migliore, anche se pure lì il fatto che su dieci compagni due siano gay e altri due bisessuali è statisticamente una gran stronzata, ma vabbe' ormai BioWare è così. :asd:

In realtà non erano propriamente bisessuali mi pare. Alcuni erano in teoria a caratterizzazione unica gay o etero nel corso della partita. Cambiava il loro orientamento solo in partite diverse se provavi un protagonista di sesso opposto. In altre parole erano meramente funzionali al giocatore.
Eh ma bioware sa caratterizzare i personaggi. Sticazzi.
Al di là di quello e delle magagne di gameplay (popup di nemici su tutti) alcuni contenuti di DA2 non erano affatto male. Solo per il fatto che non dovevi salvare il mondo la storia guadagna 100 punti.

Richter
13-09-16, 12:59
E ne perde altri 3000 perchè invece di salvare il mondo finisci per fare... niente. Perchè nel gioco non succede niente.

Lord Brunitius
13-09-16, 13:47
E ne perde altri 3000 perchè invece di salvare il mondo finisci per fare... niente. Perchè nel gioco non succede niente.

Ma non è vero, suvvia.

Revan91
13-09-16, 14:06
Zevran non aveva alcun senso, Stan facendo la sua storyline un senso lo otteneva.

Che comunque era figo averli in party anche solo per dargli i gift idioti che li facevano incazzare XD Io la maga vecchiaccia l'ho cacciata alla prima occasione da bravo blood mage. Ovviamente l'ho fatto con stile regalandogli questo prima :rotfl:

http://dragonage.wikia.com/wiki/Cat_Lady%27s_Hobble-Stick_(gift)

Tutti gli altri alla fine li ho tenuti nel party, Zevran solo per insultarlo ad ogni occasione :sisi:
Non parlo del pg in sé, che comunque era interessante anche solo per l'appartenere a una cultura diversa come quella dei Qunari. Però il gioco te lo presentava come uno che aveva appena ammazzato un'intera di famiglie, vai da lui e ti dice che è vero e scopri che tra l'altro la famiglia l'aveva aiutato e sfamato, non che l'avessero provocato in alcun modo, e non c'è nulla che lo scagioni anche solo in parte dall'omicidio. Ora, chi è che senza uscire dal personaggio recluterebbe nel proprio gruppo un tizio del genere? :asd:
Zevran è un assassino prezzolato che ha appena tentato di ammazzarti invece... anche lì perché uno dovrebbe fidarsi di lui? :asd:


Come gameplay sì, è il migliore dei 3 anche per me. La storia è pessima però e non solo negli ultimi 10 minuti, quelli sono solo la ciliegina su una torta di merda. :asd:
Sì, la storia di ME3 non ha senso fin dall'inizio che contraddice apertamente ciò che viene detto fin da ME1 sui Razziatori. Ci sono dei bei momenti in alcune missioni principali (quella dei krogan e quella di quarian e geth), ma la storia in generale non ha alcun senso.
Va detto che pure la storia di ME2, in fin dei conti, non portava da nessuna parte, però lì molti compagni erano interessanti e avevano delle belle missioni il che aiutava ad ignorare i problemi della trama.


In realtà non erano propriamente bisessuali mi pare. Alcuni erano in teoria a caratterizzazione unica gay o etero nel corso della partita. Cambiava il loro orientamento solo in partite diverse se provavi un protagonista di sesso opposto. In altre parole erano meramente funzionali al giocatore.
Eh ma bioware sa caratterizzare i personaggi. Sticazzi.
Al di là di quello e delle magagne di gameplay (popup di nemici su tutti) alcuni contenuti di DA2 non erano affatto male. Solo per il fatto che non dovevi salvare il mondo la storia guadagna 100 punti.
La storia partiva da premesse interessanti, secondo me, come l'idea di raccontare qualcosa di più personale e meno epico e anche il fatto che si svolgesse lungo dieci anni, portando a vedere i cambiamenti della città e dei suoi abitanti.
Purtroppo è stato gestito tutto malissimo, però.

Darkless
13-09-16, 16:05
La storia partiva da premesse interessanti, secondo me, come l'idea di raccontare qualcosa di più personale e meno epico e anche il fatto che si svolgesse lungo dieci anni, portando a vedere i cambiamenti della città e dei suoi abitanti.
Purtroppo è stato gestito tutto malissimo, però.

Storia personale e focus dell'ambientazione (contrasto chiesa/maghi) erano stranamente abbastanza maturi e bioware m'ha stupito in positivo. C'erano persino dei dialoghi che non sembravano usciti da un telefilm per teenagers quando parlava l'arishok. Peccato non abbiano gestito a dovere e tutto il resto facesse cagare (a parte alcuni boss-fight).

Maybeshewill
13-09-16, 16:19
E ne perde altri 3000 perchè invece di salvare il mondo finisci per fare... niente. Perchè nel gioco non succede niente.

Mi sa ti sei perso "qualche" elemento della trama

Darkless
13-09-16, 16:59
E ne perde altri 3000 perchè invece di salvare il mondo finisci per fare... niente. Perchè nel gioco non succede niente.

Ti devastano la casa, ti rapiscono la sorella/fratello, ti ammazzano la madre, provano a farti la pelle, qualcuno vuole conquistare la città dove abiti, qualcun altro vuol raderla al suolo... proprio niente :asd:
Ah già ma non c'è un demone che vuole distruggere il mondo quindi non succede niente.

Richter
14-09-16, 09:27
Ci scherzi, però si, uno dei problemi è quello. La storia di Dragon Age 2 ha tipo conseguenze sul resto della serie pari all'1% e praticamente solo alla fine. Tutto il resto che hai citato sarebbe molto eccitante e tutto, eccetto per il fatto che è tutto noioso. Quello che succede succede in dieci secondi, per poi essere diluito in 45 ore di dungeon crawling in dungeon tutti uguali per completare quest tutte uguali. Si può comprimere quello che "succede" in DA2 letteralmente in un filmato di 10 minuti, che include la intro, i timeskip e la sezione finale e non lasciare letteralmente NIENTE di importante fuori da questa selezione.

Darkless
14-09-16, 10:00
Delle conseguenze negli altri giochi fottesega allegramente. Non si son mai visti giochi bioware dove ci siano conseguenze significative di quel che fai.
Il problema sta nel gameplay che accompagna attraverso la storia perchè quest'ultima di suo così come alcune quest e il tema alla base del gioco sono fra le cose migliori mai scritte da bioware.
Peccato che il gameplay osceno e il party pessimo mandino in vacca tutto.

Lord Brunitius
14-09-16, 10:16
Lungi da me difendere la bioware, ma in Dragon age origins il finale cambia tantissimo in base alle tue scelte.

raz3r
14-09-16, 10:36
Lungi da me difendere la bioware, ma in Dragon age origins il finale cambia tantissimo in base alle tue scelte.
Origins è fenomenale come gioco, l'ultimo vero RPG della Bioware.

Tornando a DA2 la storia è completamente insignificante se guardiamo il racconto complessivo. Non è discorso di combattere l'apocalisse, anche Mass Effect 2 può tranquillamente essere skippato in termini di trama principale, ma è un giocone. DA2 fa venire la depressione a giocarlo.

LucaX360
14-09-16, 10:39
Origins era un buon titolo, ma a parte il finale le tue scelte non cambiavano molto l'esperienza di gioco.

Anche "le origini", a parte l'inizio prima del reclutamento, non cambiavano assolutamente nulla durante il gioco... sbloccavano qualche riga di dialogo in più.

Darkless
14-09-16, 10:59
Lungi da me difendere la bioware, ma in Dragon age origins il finale cambia tantissimo in base alle tue scelte.

Gran parte delle scelte sono totalmente ininfluenti. Ci sono 2 o 3 macroscelte che si ripercuotono nel finale e solo in quello. Persino le tanto sbandierate origini su cui hanno tritato i maroni per mesi le hanno implementate in modo che influissero poco nel gioco e andassero a scemare totalmente nella seconda metà del gioco.
Nel complesso lo sviluppo della vicenda è abbastanza granitico e quasi tutti se ne sbattono che tu sia il nobile salvatore della patria piuttosto che l'ultimo pezzente elfo se non addirittura un blood mage.
Ovviamente han ben pensato di eliminare il toto al cosa nei titoli successivi anzichè riprendere la buona idea e svilupparla ulteriormente migliorandola. Peccato anche per il concept del settings che era parecchio interessante ma l'han rovinato mettendosi a scimmiottare opere famose qua e là anzichè focalizzarsi sull'ottima strada che avevan deciso di tracciare all'inizio.


Origins è fenomenale come gioco, l'ultimo vero RPG della Bioware.


E' un gioco normalissimo con qualche buona idea implementata male e nulla più. I capolavori sono ben altra roba. Certo in quegli anni bui non c'era concorrenza.



Tornando a DA2 la storia è completamente insignificante se guardiamo il racconto complessivo. Non è discorso di combattere l'apocalisse, anche Mass Effect 2 può tranquillamente essere skippato in termini di trama principale, ma è un giocone. DA2 fa venire la depressione a giocarlo.

Ma pure ME2 ha un gameplay legnoso altamente mediocre unito al level design osceno che contraddistingue la serie. Dei tre si salva solo il terzo, e non è che sia sto gran capolavoro, anzi. Di tutta la serie l'unica cosa veramente buona è Mordrin.
DA2 è il gioco più maturo di bioware come concept e scrittura. Non è la solita fregnaccia epica e grazie a Dio c'erano parti che non sembravano le loro solite scenette spicce da serie TV per adolescenti. Non fosse stato per quello non sarei mai riuscito a finirlo.
Potenzialmente poteva essere una svolta e il loro miglior lavoro ma probabilmente sono tornati in sè stessi a metà sviluppo e ci han messo del loro per farlo diventare la schifezza che è.
Velo pietoso su inquisition.

raz3r
14-09-16, 11:07
DA2 è il gioco più maturo di bioware come concept e scrittura.

http://i3.kym-cdn.com/photos/images/facebook/000/126/314/3cd8a33a.png

Darkless
14-09-16, 12:30
La verità fa male.

Lord Brunitius
14-09-16, 12:32
Boh, a me pare che di scelte ce ne siano, anche con conseguenze piuttosto drammatiche.

http://press2reset.com/wp-content/uploads/2011/12/dragonageflowchart.png

Whiplash
14-09-16, 13:03
Ragazzi...ma aprire un altro topic che questo è di Mass Effect?

Inviato dal mio Corvo viaggiatore

Richter
14-09-16, 13:34
http://i3.kym-cdn.com/photos/images/facebook/000/126/314/3cd8a33a.png
This. DA2 è scritto da gente che non sapeva se voleva fare Final Fantasy, Buffy o LOTR ed ha finito per fare una sciacquetta dei tre. "Maturo" è una parola grossa. Non tratta temi maturi. Non ha momenti maturi. The Witcher è un gioco maturo, Silent Hill 2 è un gioco maturo, DA2 è per dodicenni che vogliono le cosplayer sexy, ma non sono weeaboo abbastanza da giocare i JRPG.

raz3r
14-09-16, 14:26
La verità fa male.
Io davvero non le riesco a leggere certe cose, non voglio nemmeno immaginare quali siano i vostri RPG preferiti a questo punto perchè mi vengono i brividi.

Darkless
14-09-16, 14:35
Boh, a me pare che di scelte ce ne siano, anche con conseguenze piuttosto drammatiche.


"cannot romance alistar" è una scelta ? :asd:


This. DA2 è scritto da gente che non sapeva se voleva fare Final Fantasy, Buffy o LOTR ed ha finito per fare una sciacquetta dei tre. "Maturo" è una parola grossa. Non tratta temi maturi. Non ha momenti maturi. The Witcher è un gioco maturo, Silent Hill 2 è un gioco maturo, DA2 è per dodicenni che vogliono le cosplayer sexy, ma non sono weeaboo abbastanza da giocare i JRPG.

L'intera questione maghi vs templari è quanto di più maturo bioware abbia mai scritto. La tematica è molto seria e per certi versi anche attuale, per non parlare della questione profughi e clandestini che era l'altro leitmotiv. Che poi non l'abbiano sviluppata al meglio è un altro discorso, ma non va ad inficiare la validità del setting.
I dialoghi dell'arishok restano inoltre il miglior livello di scrittura visto in un gioco bioware. Peccato per il gioco di merda che gli hanno messo in piedi attorno.
Poi se volete continuate pure a sparare agli alieni e ammazzare draghi brutti e cattivi, io firmerei sin da ora per avere altri 10 giochi con una storia come quella di DA2. Fatti bene però.

von right
14-09-16, 14:37
Io davvero non le riesco a leggere certe cose, non voglio nemmeno immaginare quali siano i vostri RPG preferiti a questo punto perchè mi vengono i brividi.

Sapessero che tu non distingui il colore marrone dal verde...

Lord Brunitius
14-09-16, 14:46
"cannot romance alistar" è una scelta ? :asd:


Se lo chiedi a mia moglie no, è obbigatorio. :asd:

raz3r
14-09-16, 14:47
"cannot romance alistar" è una scelta ? :asd:



L'intera questione maghi vs templari è quanto di più maturo bioware abbia mai scritto. La tematica è molto seria e per certi versi anche attuale, per non parlare della questione profughi e clandestini che era l'altro leitmotiv. Che poi non l'abbiano sviluppata al meglio è un altro discorso, ma non va ad inficiare la validità del setting.
I dialoghi dell'arishok restano inoltre il miglior livello di scrittura visto in un gioco bioware. Peccato per il gioco di merda che gli hanno messo in piedi attorno.
Poi se volete continuate pure a sparare agli alieni e ammazzare draghi brutti e cattivi, io firmerei sin da ora per avere altri 10 giochi con una storia come quella di DA2. Fatti bene però.
Quindi affrontare un setting maturo basta per fare il gioco di dio insomma :asd: Non vorrei dire ma la stessa tematica è affrontata tale e quale anche su Origins, solo che su Origins faceva da contorno, su DA2 ci hanno costruito un gioco intero (fatto da schifo per altro). Che poi vogliamo parlare di scelte? Quando vengono a "prelevare" gentilmente tua sorella non c'è nemmeno l'opzione per tirare fuori la spada e fare frullato di templare. E' che sono passati troppi anni ma ho ricordi di numerose situazioni in cui ho detto "Perchè non posso fare nulla?". A livello di conseguenze effettive sulla trama DA2 è di fatto il più lineare dei tre giochi.

Lord Brunitius
14-09-16, 14:50
:asd:

http://i0.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/030/013/scaled.php?1260338978

Lord_SNK
14-09-16, 15:37
E' qui che c'è le Asari nude?

raz3r
14-09-16, 15:43
Ormai sono tutti SJW alla Bioware, niente più nudità.

Lord Brunitius
14-09-16, 15:46
Donne intrepide e uomini sensibili.

Maybeshewill
14-09-16, 16:33
Ci scherzi, però si, uno dei problemi è quello. La storia di Dragon Age 2 ha tipo conseguenze sul resto della serie pari all'1% e praticamente solo alla fine. Tutto il resto che hai citato sarebbe molto eccitante e tutto, eccetto per il fatto che è tutto noioso. Quello che succede succede in dieci secondi, per poi essere diluito in 45 ore di dungeon crawling in dungeon tutti uguali per completare quest tutte uguali. Si può comprimere quello che "succede" in DA2 letteralmente in un filmato di 10 minuti, che include la intro, i timeskip e la sezione finale e non lasciare letteralmente NIENTE di importante fuori da questa selezione.

Ma chi l'ha detto che un gioco debba avere conseguenze significative per tutto l'universo di gioco senno non è bello?

Darkless
14-09-16, 17:29
Quindi affrontare un setting maturo basta per fare il gioco di dio insomma :asd: Non vorrei dire ma la stessa tematica è affrontata tale e quale anche su Origins, solo che su Origins faceva da contorno, su DA2 ci hanno costruito un gioco intero (fatto da schifo per altro). Che poi vogliamo parlare di scelte? Quando vengono a "prelevare" gentilmente tua sorella non c'è nemmeno l'opzione per tirare fuori la spada e fare frullato di templare. E' che sono passati troppi anni ma ho ricordi di numerose situazioni in cui ho detto "Perchè non posso fare nulla?". A livello di conseguenze effettive sulla trama DA2 è di fatto il più lineare dei tre giochi.

E dove avrei scritto che DA2 è il gioco di Dio di grazia ? Ha un setting maturo su cui si focalizzano e che non viene messo in secondo piano per dar spazio al solito polpettone fantasy dell'eroe che salva il mondo contro il demone malvagio di turno.
Volendo guardare quasi tutto il lore di DA è molto ben fatto e offrirebbe moltissimi spunti per scriverci cose fatte come si deve che si discostino dai soliti canovacci triti e ritriti dello spessore di uno smartphone di ultima generazione. Bioware però non lo fa e si limita a sceneggiature da sit-com fantasy commerciale. L'unica deviazione dal binario s'è vista proprio in DA2. Peccato poi il gioco fosse fatto con i piedi.
Bada bene che setting e buona scrittura possono letteralmente ribaltare la qualità di un gioco: basta guardare TW3 dove quest fedex e lineari abbondano anche ma sono tutte scritte e presentate bene e non ti trovi la tizia che ti chiede di raccoglierle 5 fiori rossi perchè le va così.

Maybeshewill
14-09-16, 17:35
"Abbiamo scoperto che in Dragon Age c'erano alcune quest che non hanno incontrato il favore di certi utenti e che sono risultate troppo piatte - parlo di fetch quest e altri elementi del genere. La cosa fantastica è che prendi lezioni di questo tipo, le raggruppi e parli al team che sta lavorando a Mass Effect sottolineando ciò che va e ciò che non va fatto e il team di Mass Effect prende nota di tutto e inizia a costruire partendo dal feedback."

stronzolo
14-09-16, 17:38
friendly reminder che il tanto amato dao è una brutta copia del setting di a song of ice and fire (i grey warden sono i night watchers e la prole oscura i white walkers) con protagonista una figura messianica che risolve in mezza giornata conflitti che durano da secoli come quello tra elfi e licantropi per finire a uccidere il drago cattifo e dove l'unico pg decente era Loghain.

Richter
14-09-16, 22:30
Ma chi l'ha detto che un gioco debba avere conseguenze significative per tutto l'universo di gioco senno non è bello?
Mi piace come la scrittina "UNO DEI problemi" viene tipo ignorata. La sua ininfluenza sulla trilogia è UNO DEI problemi (lo scrivo in caps, magari si legge meglio, sti monitor 4k di merda con i font piccini picciò eh?), gli altri problemi derivano dal fatto che non succede niente di niente anche all'interno della trama isolata al singolo gioco. Ripeto, si può riassumere letteralmente solo con intro, timeskip e ultimi venti minuti, anche come gioco stand-alone, nel resto del tempo non succede UN CAZZO.

LucaX360
15-09-16, 08:04
friendly reminder che il tanto amato dao è una brutta copia del setting di a song of ice and fire (i grey warden sono i night watchers e la prole oscura i white walkers) con protagonista una figura messianica che risolve in mezza giornata conflitti che durano da secoli come quello tra elfi e licantropi per finire a uccidere il drago cattifo e dove l'unico pg decente era Loghain.

Ti sei dimenticato il santo graal di Andraste che viene trovato come se nulla fosse.

La storia era la brutta copia di roba già vista è vero, alcuni personaggi parevano usciti da Dawson Creek, però nel complesso dei tre è quello che mi è piaciuto di più.
Forse ha ragione Darkless quando dice che DAO ha avuto successo anche perchè è uscito in un momento in cui per il genere era buio totale.

Necronomicon
15-09-16, 08:08
Di origins non ricordo più nulla se non un vago ricordo di scontri ad ondate

Lord Brunitius
15-09-16, 08:14
La cosa che mi è sempre stata sul cazzo di Origin è che aveva una trama scontatissima, fantasy for dummies 1.0, mentre nei capitoli successivi hanno introdotto non dico originalità a pacchi, già il secondo è un pelo meno scontato.

Darkless
15-09-16, 12:13
Ti sei dimenticato il santo graal di Andraste che viene trovato come se nulla fosse.

La storia era la brutta copia di roba già vista è vero, alcuni personaggi parevano usciti da Dawson Creek, però nel complesso dei tre è quello che mi è piaciuto di più.
Forse ha ragione Darkless quando dice che DAO ha avuto successo anche perchè è uscito in un momento in cui per il genere era buio totale.

E pensare che con le basi del lore (portale, demoni legati ai 7 peccati capitali, maghi del sangue e teoria della magia in generale) di potenziale ce ne era parecchio.
Alla fine ci stava anche copiare Martin con una politica omicida di intrighi ma diosanto tutto il polpettone fantasy straabusato più la brutta coppia dei nightwatch m'han fatto cascar le palle.
All'epoca di fantasy mainstream non c'era nulla in circolazione dai tempi di NWN2, sarà anche per quello che la gente esultava per strada con il ritorno del polpettone ultraclassic

Revan91
15-09-16, 15:27
friendly reminder che il tanto amato dao è una brutta copia del setting di a song of ice and fire (i grey warden sono i night watchers e la prole oscura i white walkers) con protagonista una figura messianica che risolve in mezza giornata conflitti che durano da secoli come quello tra elfi e licantropi per finire a uccidere il drago cattifo e dove l'unico pg decente era Loghain.
In parte è vero, ma se uno vuole può fare 'sti discorsi per il 90% dei giochi in commercio, eh.

Poi sì, la trama di DA:O non era niente di che, però la narrazione funzionava e il gioco di per sé meritava. Coi sequel si può fare lo stesso discorso sulla banalità e stupidità di parecchie situazioni, però non c'è neanche un gameplay decente a fare da contraltare, per dire. :asd:

Darkless
15-09-16, 15:36
In parte è vero, ma se uno vuole può fare 'sti discorsi per il 90% dei giochi in commercio, eh.


In DAO la copia era paro paro e troppo spiccicata. altri casi così spinti non ne ricordo.



Poi sì, la trama di DA:O non era niente di che, però la narrazione funzionava e il gioco di per sé meritava.


Oddio non ricordo sta gran narrazione. Altamente nella media.



Coi sequel si può fare lo stesso discorso sulla banalità e stupidità di parecchie situazioni, però non c'è neanche un gameplay decente a fare da contraltare, per dire. :asd:

Nel sequel come già detto la trama e tematiche erano molto buoni. Se c'è un gioco bioware di valore da quel punto di vista è proprio DA2. Erano alcuni episodi presi a sè stanti e alcuni personaggi ad essere idioti.
In DAO invece era la totalità della storia e di tutte le sottotrame e quest ad essere uno scialbo scimmiottamento a larghi tratti ridicolo dove non trovavi una virgola una che uscisse dai clichè.

Revan91
15-09-16, 17:22
In DAO la copia era paro paro e troppo spiccicata. altri casi così spinti non ne ricordo.



Oddio non ricordo sta gran narrazione. Altamente nella media.
Intendo dire che se uno vuole distruggere un gioco può trovare buchi nella trama o comunque situazioni incoerenti e/o forzate o stupide in quasi tutti i videogiochi (e pure film o libri, se per questo) esistenti. :asd:
Per la narrazione non ho mai detto che fosse fantastica, solo che funzionava.



Nel sequel come già detto la trama e tematiche erano molto buoni. Se c'è un gioco bioware di valore da quel punto di vista è proprio DA2. Erano alcuni episodi presi a sè stanti e alcuni personaggi ad essere idioti.
In DAO invece era la totalità della storia e di tutte le sottotrame e quest ad essere uno scialbo scimmiottamento a larghi tratti ridicolo dove non trovavi una virgola una che uscisse dai clichè.
Sì, ma se le premesse sono buone e poi eseguite di merda come in DA II che era comunque pieno di personaggi ridicoli e situazioni inverosimili (basta pensare a come si svolge e soprattutto come finisce il conflitto fra maghi e chiesa) non è un gran merito, eh.
Poi, a parte rari casi, non ricordo molti esempi di scrittura matura o ben scritta. L'arishok era interessante ma qualunque cosa facessi attaccava la città, sia che ti adoperassi per una risoluzione pacifica del problema o meno e ciò comunque leva credibilità alla situazione e al personaggio stesso, e comunque a fargli da contraltare ci sono Meredith e Orsino, Carver e Bethany, Merrill, Fenris, Anders e tanti altri che in molti casi sembrano usciti da una fanfiction o comunque sono semplicemente su bassi livelli.

Richter
15-09-16, 17:42
La cosa che mi è sempre stata sul cazzo di Origin è che aveva una trama scontatissima, fantasy for dummies 1.0, mentre nei capitoli successivi hanno introdotto non dico originalità a pacchi, già il secondo è un pelo meno scontato.
Credo che nessuno qui osi difendere DAO e vantarne la trama come bastione di creatività ed immaginazione, ma era, perlomeno, ben scritta. Nella sua derivatività, era godibile, raramente noiosa e raramente presentava personaggi inconsistenti, eventi irrilevanti o plot hole grandi abbastanza da assorbire un sistema solare. Era okay. Era godibile. Il contrario dei sequel, insomma.

Darkless
15-09-16, 17:45
Ma infatti come detto più volte anche DA2 è pieno di npc di merda, party in primis e non li perdonerò mai per aver rovinato Anders, però le basi e le intenzioni erano buone. Per quanto abbondassero le situazioni mhè erano cricoscritte e circostanziate e la totale mancanza di epicità del titolo (Dio sia lodato) ha permesso di risparmiarsi le cose più assurde come gli esempi fatti da stronzolo dei licantropi e del graal e alter amenità di scala mondiale (nel mondo di gioco). Qui se ci sono iperboli sis viluppano in piccolo.
C'è anche una crescita del pg un po' più graduale a differenza degli altri titoli della serie non diventa dalla amttina alla sera l'eroe venerato da tutti perchè sì (come in DAI).
Il tema portante del gioco poi era buono ed esulava dai polpettoni e riprendeva gli elementi migliori del setting.
Lo sviluppo dev'esser stato veramente travagliato per arrivare ad un prodotto finale del genere. Se nel terzo avessero preso el cose buone del primo e del secondo anzichè buttarsi su un mmorpg da convertire in single player all'ultimo minuto sarebbe venuto fuori qualcosa di interessante ma bioware, bioware never changes.

Darkless
15-09-16, 17:52
Credo che nessuno qui osi difendere DAO e vantarne la trama come bastione di creatività ed immaginazione, ma era, perlomeno, ben scritta. Nella sua derivatività, era godibile, raramente noiosa e raramente presentava personaggi inconsistenti, eventi irrilevanti o plot hole grandi abbastanza da assorbire un sistema solare. Era okay. Era godibile. Il contrario dei sequel, insomma.

Seriously ? hai voja se ce ne sono di personaggi inconsistenti (quasi tutti invero, si salvan giusto Logain e Morrigan) :asd: La noia arrivava anche abbastanza presto con i doziliardi di scontri tutti uguali. La trama era talmente banale e riciclata (credo che il canovaccio fosse stato rinvenuto al prima volta su alcune pitture ruprestri del paleolitico) che per metterci plot hole significativi bisognava impegnarsi. Avrei da ridire anche sul ben scritta vista la scontatezza e banalità del tutto e al qualità media dei dialoghi.
Il solito polpettone senza infamia e senza lode. La differenza rispetto al secondo era il gameplay migliore (ma sempre lungi dall'essere qualitativamente significativo, anche lì sguazzava nella mediocrità) che faceva passare meglio il tempo (tranne orzammar, dove molti hanno quittato e pochi eroi non han levato i maroni dalla grattugia fino alla fine).

Revan91
15-09-16, 17:56
Beh, che lo sviluppo sia stato travagliato è certo. D'altro canto su DA:O ci hanno lavorato sei anni, mentre DA II l'hanno fatto in un anno e mezzo al massimo.
Con più tempo ci sarebbero sicuramente state meno mappe riciclate, il finale e l'ultimo atto sarebbero stati meno rushati e probabilmente meno brutti e avrebbero potuto rifinire meglio tante meccaniche a dir poco infelici. Magari sarebbe stato un buon titolo o magari non sarebbe cambiato tantissimo perché non tutte le scelte meno riuscite di DA II sono da imputare alla mancanza di tempo, però il prodotto uscito è quello purtroppo.
Poi ovviamente con Inquisition, invece che capire che la gente aveva odiato il gioco per le semplificazioni eccessive, le poche scelte, le poche diramazioni nella storia, il gameplay semplicemente brutto, hanno pensato che il problema fosse la mancanza di un antico male da fermare e sono riusciti a creare un gameplay e dei combattimenti ancora peggiori, e vabbe'. Poi ormai dei designer che han lavorato sui giochi validi di BioWare non è rimasto quasi nessuno e i sostituti sono uno peggio dell'altro.

Darkless
15-09-16, 18:34
Mah onestamente due fra le cose più criticate (le armor fisse e i livelli riciclati) non mi han toccato più di tanto, anzi.
Le cose veramente abominevoli erano il popup dei nemici e il bilanciamento disastroso.

Revan91
15-09-16, 22:49
L'impossibilità di personalizzare i compagni è un problema minore, quello dei livelli riciclati è già molto più fastidioso perché ogni dungeon è identico.
Poi sì, entrambi impallidiscono in confronto alle ondate di nemici che si materializzavano dal nulla. :asd:

Darkless
16-09-16, 07:00
L'impossibilità di personalizzare i compagni è un problema minore, quello dei livelli riciclati è già molto più fastidioso perché ogni dungeon è identico.

Diciamo che normalmente lo sarebbe. Visto che buona parte delle mappe di DAO era abbastanza a muzzo e offrivano ben poca tattica nel combattimento la cosa s'è avvertita poco :asd:
In compenso almeno i boss fight di DA2 erano originali (a parte il boss ladro che fa tirar giu tutte le madonne del cielo, altro che dark souls. Credo fosse il combattimento più difficile in assoluto che abbia mai visto in un rpg/arpg, tutto grazie al bilanciamento disastroso) e dinamici, soprattutto quelli dei DLC:

Eric Starbuck
16-09-16, 08:08
Chiedo ai moderatori se è possibile spostare queste ultime pagine in un topic chiamato: "DRAGON AGE Saga". :bua:

Io so solo che inquisition sono riuscito a finirlo. Origins no. il 2 non l'ho nemmeno provato perchè tutti gli spalarono merda all'epoca.

LucaX360
16-09-16, 08:24
Seriously ? hai voja se ce ne sono di personaggi inconsistenti (quasi tutti invero, si salvan giusto Logain e Morrigan) :asd: La noia arrivava anche abbastanza presto con i doziliardi di scontri tutti uguali. La trama era talmente banale e riciclata (credo che il canovaccio fosse stato rinvenuto al prima volta su alcune pitture ruprestri del paleolitico) che per metterci plot hole significativi bisognava impegnarsi. Avrei da ridire anche sul ben scritta vista la scontatezza e banalità del tutto e al qualità media dei dialoghi.
Il solito polpettone senza infamia e senza lode. La differenza rispetto al secondo era il gameplay migliore (ma sempre lungi dall'essere qualitativamente significativo, anche lì sguazzava nella mediocrità) che faceva passare meglio il tempo (tranne orzammar, dove molti hanno quittato e pochi eroi non han levato i maroni dalla grattugia fino alla fine).

:asd:
Vogliamo parlare dell'Oblio? Li i coglioni li mettevi su una piastra rovente.

Darkless
16-09-16, 10:32
Chiedo ai moderatori se è possibile spostare queste ultime pagine in un topic chiamato: "DRAGON AGE Saga". :bua:

Io so solo che inquisition sono riuscito a finirlo. Origins no. il 2 non l'ho nemmeno provato perchè tutti gli spalarono merda all'epoca.

Propongo "dragon age na sega"

Leorgrium
04-10-16, 12:15
21 marzo 2017? Sembra di si...

http://www.ign.com/articles/2016/10/03/nycc-2016-dark-horse-will-release-new-mass-effect-dragon-age-comics-in-2017

Zeppeli
05-10-16, 22:37
Visto che si parla di trama. La trama di DA II era originale ed interessante, sviluppata male nel suo dipanarsi (e nell'interazione con la stessa), infilata in un gameplay di merda ed una realizzazione tecnica da galera. DAO aveva un gameplay accettabile,una storia banale, alcuni personaggi ottimi come Alistair, Morrigan, Leliana, Loghain ed ovviamente il cane, altri buoni che potevano avere più spazio come Sten e Zevran, un paio banali come Wynne e Oghren (dove in DA II c'era solo Varric di memorabile). Ripetitivo anch'esso negli scontri e no esaltante dal punto di vista tecnico per l'epoca, ma le scelte sembravano in game più determinanti nell'economia della storia rispetto al seguito. DAI ha alcune cose positive (alcuni personaggi interessanti, la dinamica più libera delle missioni e della mappa), in un mare di noiose e lunghe fetch quest che servono per sbloccare la trama con i punti potere, farcite in una trama banale con ritorno all'ELETTO, villain peggiore di quelli di Luke Cage e gameplay pessimo almeno su PC...

Mass Effect Andromeda finalmente metterà la pietra tombale su quest'altra produzione Bioware, benché debba ammettere sia dal punto di vista della scrittura anni luce avanti a qualsiasi cosa DA abbia mai proposto...

Darkless
06-10-16, 06:41
E la scrittura di andromeda dove l'avresti provata.

Zeppeli
06-10-16, 07:20
E la scrittura di andromeda dove l'avresti provata.

da nessuna parte, parlavo della trilogia precedente non lo avessi capito, paragonandola a quella di Dragon Age... Il mio riferimento ad Andromeda era solo un augurio per veder schiattare Bioware, perché mi ha rotto i coglioni nel produrre giochi mediocri, soprattutto spacciandoli per RPG...

knefas
06-10-16, 09:08
da nessuna parte, parlavo della trilogia precedente non lo avessi capito, paragonandola a quella di Dragon Age... Il mio riferimento ad Andromeda era solo un augurio per veder schiattare Bioware, perché mi ha rotto i coglioni nel produrre giochi mediocri, soprattutto spacciandoli per RPG...

beh ma il problema son quelli che comprano il gioco...mica quelli che lo fanno..nel caso tu non prenderlo e lascia ad altri (e io non mi inserisco tra questi) la libertà di acquistarlo e cavoli loro se preferiscono così :D , viva il libertarismo

Darkless
06-10-16, 11:03
da nessuna parte, parlavo della trilogia precedente non lo avessi capito, paragonandola a quella di Dragon Age... Il mio riferimento ad Andromeda era solo un augurio per veder schiattare Bioware, perché mi ha rotto i coglioni nel produrre giochi mediocri, soprattutto spacciandoli per RPG...

Se è per quello sono anni che dico che ME è solo uno shooter mediocre con le scenette da sit-com (e la scrittura di ME è altamente mediocre, in linea con una serie tv commerciale con i suoi dialoghi da sketch) .
Il fatto che nel proseguo della trilogia abbiano via via eliminato il contorno ha fatto solo bene ai giochi, il problema è che come tps è sempre restato mediocre ed il level design era osceno, proprio perchè non sanno studiare livelli da shooter (oddio pensando alla trilogia di dragon age direi che non sanno studiare livelli e basta). Sistemassero quello il gioco andrebbe benone.

NOXx
20-12-16, 12:17
visto che su dragon age 2 non c'è topic, necroposto e scrivo qui...

ho un bug abbastanza noioso...ho i corpi dei companions maschi (si, solo maschi) invisibili :uhm:

il pg è maschio e si vede senza problemi, per chi se lo chiedesse :uhm:

ho messo la mod diversified armor

knefas
20-12-16, 12:54
hai NVIDIA?

Se sì prova da pannello di controllo aggiungi nella gestione 3d un profilo da2.exe e da qui vai nella parte filtro struttura ottimizzazione campione e disabilitalo (fai applica). Cambia anche nella parte texture da default a high quality.

Se questa soluzione non ti va e/o non hai un nvidia passando da dx11 a dx 9 dovresti risolvere (a scapito di un downgrade generale ovviamente)

qui ho trovato queste soluzioni: http://answers.ea.com/t5/Dragon-Age-2/Missing-Textures-Graphical-Glitches/td-p/2819870/page/3

NOXx
20-12-16, 12:56
si ho nvidia, gtx260, ultimi driver disponibili (mi pare 342.01) e win10

http://i.imgur.com/A2wiltO.png

http://i.imgur.com/gvn7ptN.png

gioco già con dx9 (se avvio con dx11 crasha all'avvio)

NOXx
20-12-16, 14:23
ah già.

questo è quello che vedo, per intenderci

http://i.imgur.com/VgiX6hR.jpg

Darkless
20-12-16, 15:20
Ma hai messo la mod per poter cambiare armor ai compagni ?

EDIT: visto ora che non l'hai messa.

Hai piazzato altre mod ? La aptch con le hi-res textures ? Provato con driver più vecchi/nuovi ?

Credo che questo sia il tuo stesso problema:

http://answers.ea.com/t5/Dragon-Age-2/Missing-Textures-Graphical-Glitches/td-p/2819870

Prova a giocare in DX9.

NOXx
20-12-16, 16:56
ci gioco GIÀ in dx9 :asd:

Darkless
20-12-16, 16:59
Prova a leggere il thread. Parla di problemi di rendering. Tenta anche risoluzioni più basse. Nel titolo han messo [SOLVED] quindi qualcosa avrà fatto.

NOXx
20-12-16, 17:33
Uso:
Chargen Revamp
WyldTats and Skins
Dragon Age 2 Ultimate HD
No More Bloody Teeth
Diversified Follower Armors (+ Tallis + DFA - Armors for All)
Unique Face Textures for Companions
Improved Fenris Glow (che poi funziona pure, vedo il glowing sul nulla :asd: )
TrufflesDuval Texture Mod

e (quello che pensavo essere il problema, ma non lo è, visto che il bug rimane anche senza)

Better and Evolving Companion Weapons
Evolving Companion Armor


la "soluzione" (che hanno scelto) l'ho letta, praticamente dicono di usare le dx9 o cambiare gpu :bua:



Lonevision is correct, this is a gpu/renderer problem. The GT4xx-series cards just aren't powerful enough to do a decent job in games with DX11 at hi-res. You are experienceing the result as it tries to keep up with the game itself. Not a pretty picture! Confusedmileytongue:

Choices are: 1) Use whatever combination of renderer and resolution you can live with, or 2) Upgrade your video adapter!


in più ho già provato come ho letto nel topic in questione a fare quicksave\load, a giocare in windowed e a cambiare la risoluzione, nada de nada

di sicuro non installo un driver video di 2 anni fa per giocare a da2 senza corpi dei companion maschi :asd:

se provo a giocare con le dx 11 all'avvio mi trovo questo simpaticissimo messaggio

http://i.imgur.com/EjlDXlQ.png

comunque ho visto che anche Isabela soffre del solito bug, quindi ignoro veramente che cosa possa causarlo...almeno finchè rimanevano i companion maschi potevo intuire c'entrasse qualcosa qualche mod, ma così boh

Darkless
20-12-16, 18:05
Provato a levare tutte le mod ?

NOXx
20-12-16, 20:25
senza mod li vedo di nuovo...cazzo :facepalm:

ora va a capire qual'è il mod che rompe la minchia

Daled
20-12-16, 20:52
Io per primo proverei a togliere Diversified Follower Armors (+ Tallis + DFA - Armors for All), mi sembra il più probabile.

NOXx
20-12-16, 21:40
e invece non è quello :bua:

sto riscaricando tutto da zero e via via che ne inserisco uno su override ricarico il gioco per vedere se cambia qualcosa :chebotta:

Darkless
20-12-16, 21:44
Ma guarda che mica devi riscaricarti il gioco :azz: . Basta che ti fai una copia della cartella override e risostituisci quella

NOXx
20-12-16, 22:04
ma lo so eh, infatti è quella che ho tolto :bua:

probabilmente l'evolving companion armor ha fatto a cazzotti con il dfa, elimino quest'ultimo



edit. e infatti era il dfa unito all'evolving armor, eliminato l'ultimo e ora si vede tutto :evvai:

Mr.Cilindro
05-06-17, 11:10
ho rigiocato da origin

sono dai nani, nelle caverne della prole oscura. al monumento di cardin (o quello che è). non trovo l'uscita, non riesco a trovare l'uscita per il luogo successivo :uhm:

Darkless
05-06-17, 11:29
wait wait wait.Stai dicendo che ti sei perso in una mappa di un gioco bioware ????? :eek:

Mr.Cilindro
05-06-17, 12:58
che ti devo dire l'ho rigiocato tante volte ma non ne esco :uhm:

Darkless
05-06-17, 14:07
Non è che ti sei perso un interruttore o qualche bug non triggera una cutscene.

Sbonk
05-06-17, 15:02
Non ricordo di aver avuto problemi di questo tipo :uhm:

L'unica che mi viene da pensare é appunto che tu ti sia perso qualche leva/interruttore, ma se non ricordo male in quella zona non é che ce ne fossero molti

Mr.Cilindro
05-06-17, 15:03
perché prendevi oghren nel gruppo e ti sbloccava subito la terza area. io gli ho detto "si entra ma vaffanculo" e sono finito al monumento di cardin. almeno credo :uhm:

boh, stasera riprovo

WhiteMason
12-08-17, 10:48
Ragazzi, ma per Dragon Age il primo, c'è qualche bel mod? :uhm:

NOXx
12-08-17, 10:57
cerca qui :sisi:

http://www.nexusmods.com/dragonage/mods/topalltime/?adult=0

Daled
12-08-17, 13:42
Dragon Age Redesigned e Morrigan Restoration Patch sono gli unici che abbia mai usato, imho abbastanza necessari.

Darkless
12-08-17, 13:57
All'epoca ne avevo messi una decina, più che altro bugfix ma anche qualche aggiunta come quello per poter sfondare le porte e le casse anzichè scassinarle o il miglioramento all'IA dei ladri per il backstab. Oltre ovviamente a quello per Morrigan.

WhiteMason
13-08-17, 01:50
Ah, direi che avete ragione, per quello che fanno mi sembrano essenziali. :uhm:

C'è qualcosa di rilevante che aggiunga trame, quests, interi capitoli? :pippotto:

Enriko!!
01-01-22, 16:19
Con anni di ritardo volevo giocarmi dragon age e Dragon Age 2, che ho preso so Origin in offerta anni fa...
installo dragon age faccio per far partire e mi compare questo errore:

Licenza non valida: Codice = Missing DLL: [NxCharacter.dll Error 0x7E

A quanto pare è un errore che salta fuori legato a win 10 driver nvidia PhysX....ma non capisco come si risolve...
qualcuno ha qualche idea?

Io ho un AMD ryzen 5 1500x
scheda video geforce gtx960

Darkless
01-01-22, 17:28
Non hai installato physx assieme ai driver Nvidia ?

Ad ogni modo dal web:



Go to Program Files (in my case program files x86) > Origin Games > Dragon Age > __installer > physx > redist
there you should see and Phys-x install file, install it, after that the game should work.

Enriko!!
01-01-22, 17:36
dal pannello di controllo Nvidia vedo che c'è come voce...comunque guardo

ok...nel mio caso:
o to Program Files (in my case program files x86) > Origin Games > Dragon Age > __installer > physx > redist
la cartella physx nel percorso indicato non esiste... :uhm:

Enriko!!
01-01-22, 19:08
ok installato physx e risolto, grazie :)

Darkless
01-01-22, 19:33
Prego. Strano però, di solito sono nell'installazione predefinita dei driver Nvidia.

WhiteMason
03-01-22, 04:47
ok installato physx e risolto, grazie :)
Installato come, Enriko?

Driver scaricati online? Tanto per dar una risposta se qualcuno capitasse nel thread, asd.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

knefas
04-01-22, 14:13
Installato come, Enriko?

Driver scaricati online? Tanto per dar una risposta se qualcuno capitasse nel thread, asd.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

quando scarichi i driver nvidia (dal sito nvidia.com) nell'installazione personalizzata puoi scegliere se installare o no anche physX (sempre compreso con ogni versione di driver) oppure puoi scaricarlo direttamente sempre dal sito nvidia senza i driver

Parudio
20-03-22, 11:06
Sono pigro e non trovo il topic ufficiale, se qualche mod pietoso vorrà unire il post lo ringrazio anticipatamente.

L'ho giocato eoni fa su PS3 senza nemmeno finirlo, non mi ricordo una ceppa. DA2 saltato a piè pari, Inquisition invece è stato un guilty pleasure. :timifag:

Volevo chiedere a voi che avete studiato: le risorse fanno respawn? I mercanti restoccano dopo un po'?

Ho cercato di impostare qualche tattica per i companions ma non riesco a farle funzionare, mi sono accorto che preferisco micrare e buonanotte (tanto il party è limitato e lo si gestisce tranquillamente).

E' normale che sia PIENO di trash combat? Non me lo ricordavo così.

La grafica è ancora gradevole pompando un po' la risoluzione, come al solito l'HUD e tutto il resto diventano microscopici ma è lo scotto da pagare.

Leorgrium
20-03-22, 11:11
Sono pigro e non trovo il topic ufficiale, se qualche mod pietoso vorrà unire il post lo ringrazio anticipatamente.

Basta usare il tasto ricerca e la magia è fatta.
Comunque era qui in prima pagina. :)

Absint
02-06-22, 23:36
Dreadwolf quindi il titolo

Artyus
03-06-22, 17:41
Chissà se sarà una porcata o ne uscirà un bel gioco

Darkless
03-06-22, 22:09
Già con gli artwork brutti e il logo da gioco mobile parte male. Poi con quei tizi che oggi si fan chiamare bioware le aspettative sono a zero.
Visto tutto il tempo che è passato a stò punto avrebbe avuto più senso un reboot.

-jolly-
03-06-22, 23:54
degli ultimi 4-5 giochi non ne hanno azzeccato uno,tutti chi più chi meno mezze ciofeghe o ciofeghe totali , dei bioware originali non credo sia rimasto nessuno
fiducia in loro prossima allo 0

Redrum
06-08-22, 10:56
Visto che adesso sono gratis volevo giocarmi i DLC di DA2 (avevo finito il gioco base).

Ho scoperto che quei simpaticoni di EA, quando hanno deciso di non supportare il caricamento dei salvataggi precedenti in Inquisition, hanno pensato bene che allora i salvataggi vecchi non servivano più e hanno tolto il supporto ai cloud saves di DA1 e 2, di fatto cancellando tutti i salvataggi che gli utenti credevano al sicuro sul cloud.

In sostanza quindi mi tocca rigiocarlo dall'inizio. Non ho nemmeno i salvataggi di DA1 da importare nel 2.

Necronomicon
08-08-22, 09:47
Nelle community secondo me trovi salvataggi da pronti da importare.
Mass Effect 2 ai tempi avevo importato il salvataggio di un altro su PC perché il primo l'avevo giocato su Xbox :asd:

Darkless
08-08-22, 13:42
Se non ricordo male ad inizio gioco puoi direttamente selezionare le scelte che avevi fatto nel capitolo precedente.

Redrum
08-08-22, 14:56
Nelle community secondo me trovi salvataggi da pronti da importare.
Mass Effect 2 ai tempi avevo importato il salvataggio di un altro su PC perché il primo l'avevo giocato su Xbox :asd:

Io avavo trovato una procedura per convertire i salvataggi da xbox a PC :asd:


Se non ricordo male ad inizio gioco puoi direttamente selezionare le scelte che avevi fatto nel capitolo precedente.

Quando parti puoi importare un salvataggio, oppure scegliere tra tre "stati del mondo" di default. Alla fine ho scelto quello più simile alle scelte che avevo fatto, per quel poco che ricordo :bua:

Artyus
27-10-22, 16:40
finita la fase alpha :alesisi:

https://www.ea.com/it-it/games/dragon-age/news/alpha-milestone?fbclid=IwAR0RITaCpwfcDqyt2WWjx7n0lYzUL_c tWb2CXDTdywXtPZDAWCBLDgRszXw

-jolly-
05-02-23, 14:55
se il combat system di DA dreadwolf è veramente quello del video che sta circolando ennesima puttanata bioware in arrivo

120kg di armatura scudo ed armi e doppio calcio volante da circus wrestling

Darkless
05-02-23, 19:51
se il combat system di DA dreadwolf è veramente quello del video che sta circolando ennesima puttanata bioware in arrivo

120kg di armatura scudo ed armi e doppio calcio volante da circus wrestling

Il problema non è il sistema, anzi il passaggio a full action con party indipendente come unica modalità finalmente risolverà un bel po' di cose (o almeno si spera). Il problema è che son bastati pochi secondi di video per capire che è implementato col culo.

Artyus
23-08-23, 19:39
BioWare ne manda 50 a casa :uhm:

https://blog.bioware.com/2023/08/23/an-update-on-the-state-of-bioware/

Dicono che cmq il nuovo Dragon Age non subirà ritardi

Traiano
27-08-23, 15:41
... invece è stato appena rinviato all'estate del 2024, con probabile slittamento al 2025. Probabilmente è una buona notizia. ;)

Artyus
27-08-23, 20:26
:bua:

-jolly-
27-08-23, 20:57
se toppano pure questo ciao ciao bioware!

Lord Brunitius
27-08-23, 21:45
se toppano pure questo ciao ciao bioware!

oh a me inquisition è piaciuto

Necronomicon
28-08-23, 17:44
Inquisition non è male, ma va approcciato diversamente dal solito. La prima area può tenerti lì per 10 ore e non c'è nulla di interessante :asd:

Darkless
28-08-23, 17:53
Inquisition non è male, ma va approcciato diversamente dal solito. La prima area può tenerti lì per 10 ore e non c'è nulla di interessante :asd:

Un mmorpg riciclato single player infarcito di fetch quest fino al midollo e con un combat che va dal mediocre allo scarso a seconda dei casi sia lato tattico che action ?
Eeeeeh na meraviglia.

Necronomicon
28-08-23, 17:59
Appunto, bisogna fare solo le vere quests e lasciar perdere il resto. Che è difficile per quanto riguarda noi vecchi balordi ma ha totalmente senso per quelli che non completano i giochi al 100%

Lord Brunitius
28-08-23, 18:10
Inquisition non è male, ma va approcciato diversamente dal solito. La prima area può tenerti lì per 10 ore e non c'è nulla di interessante :asd:

In realtà di roba interessante ce n'è, ma non va fatto tutto, e subito.

Parudio
05-09-23, 10:05
Qualche spunto interessante c'è però la struttura da MMORPG si nota troppo, bisogna partire prevenuti e saltare un sacco di contenuti...

Bellissima la missione a palazzo ad esempio, o i momenti in cui devi giudicare i colpevoli.

Avrei sempre voluto fare il jerk inquisitor ma ho sempre il problema di finire col fare il buono in questi giochi.

Leorgrium
04-12-23, 20:05
https://www.youtube.com/watch?v=tCokMTQ6qKk

Qui per la wishlist su Steam: https://store.steampowered.com/app/1845910/Dragon_Age_Dreadwolf/

Caern
04-12-23, 20:24
Ehi c'è Treviso

Leorgrium
04-12-23, 20:36
Ehi c'è Treviso

Secondo me chi ha inventato il nome non ha neanche guardato su google se esiste davvero :rotfl:
O abbiamo un amante del veneto nel team creativo di bioware

Angels
04-12-23, 20:48
Treviso :rotfl: :rotfl:

Artyus
04-12-23, 22:14
no ma :facepalm: cominciamo bene

Traiano
04-12-23, 22:25
https://media.tenor.com/2RXOiXTSuO8AAAAC/la-miglior-parola-quella-non-detta.gif

LucaX360
05-12-23, 09:27
https://media.tenor.com/2RXOiXTSuO8AAAAC/la-miglior-parola-quella-non-detta.gif

Mosconi sarà l'npc che da le quest :asd:

Robbie
05-12-23, 13:29
Mosconi sarà l'npc che da le quest :asd:

ho sempre sognato di andare in cerca di quel mona che batte la porta urlando

Necronomicon
07-12-23, 22:57
Un filmato con 3 nomi di città e una frasetta. Temo sarà un'altra delusione BioWare

-jolly-
08-12-23, 00:10
Un filmato con 3 nomi di città e una frasetta. Temo sarà un'altra delusione BioWare

spero sempre in una redenzione da parte loro, ma ci credo poco ,anzi per niente

Darkless
10-12-23, 13:15
Un filmato con 3 nomi di città e una frasetta. Temo sarà un'altra delusione BioWare

Meglio così che quella roba raccapriciante vista prima. Così a qualcuno resta almeno il dubbio :asd:

Robbie
11-12-23, 16:58
boh, DA Origins è un clamoroso capolavoro, il secondo una monnezza terribile e il terzo un titolo da 7 scarso, si salva solo per la bella trama.

vedremo, non ho nessuna aspettativa, così come per il nuovo mass effect, c'è solo da sperare che non mandino tutto alla malora

-jolly-
11-12-23, 17:00
origins non era malvagio, ma comunque sopravvalutato, buon gioco ma non certo capolavoro

Tyreal
11-12-23, 17:24
Origins strizzava l'occhio agli rpg classici mischiandoli con una narrazione moderna e cinematografica, nel momento in cui uscì era forse l'unico a fare qualcosa del genere e tutti i giocatori orfani di titoli come Baldur's Gate lo hanno salutato come una ventata di aria fresca. È stato un bel titolo, ma anche parecchio ruffiano e non quel capolavoro che prometteva di essere. I successivi per me sono stati davvero trascurabili.
Perlomeno Mass Effect ha avuto tre giochi molto riusciti e una débacle solo con Andromeda, in Dragon Age ho visto invece un declino quasi istantaneo.

Robbie
11-12-23, 17:57
boh Origins l'ho giocato all'uscita quindi molto molto tempo fa, forse me lo ricordo meglio di come effettivamente è, però ne serbo un ricordo meraviglioso, i personaggi non me li dimenticherò mai

-jolly-
11-12-23, 18:09
era fatto apposta per acchiappare ecco perchè è rimasto molto nella memoria di tutti, molto ruffiano come dice tyreal, chiedi a 100 persone cosa ricordano del gioco, e il 90% ti risponderà la canzone di leilana o come cazzo si chiamava o uno dei momenti cinematografici nell'accampamento tutto l'impatto emozionale del gioco avveniva li nei filmatini, in game non succedeva niente di eclatante,e poi non dimentichiamoci le pallosissime caverne dei nani
poi come detto all'epoca si sentiva la mancanza di un gioco del genere infatti venne pubblicizzato come l'erede di barldur's gate e venne appunto esaltato oltre i suoi meriti

Robbie
11-12-23, 18:12
ma voi dite così adesso, la settimana dell'uscita qual è stato il vostro giudizio? va tutto giudicato nel mercato di uscita

Eric Starbuck
11-12-23, 18:14
io il primo lo abbandonai al primo drago... che forse era la madre di una delle tizie seminude del party.

il 2 ho fatto solo il tutorial e abbandonato all'arrivo in città.

Inquisition l'ho finito con gusto con l'arciere... ma mi ricordo davvero pochissimo della trama e dei personaggi.

Robbie
11-12-23, 18:16
sì la strega delle selve, flemeth,era la madre di morrigan.

me li ricordo tutti oh :asd3:

-jolly-
11-12-23, 18:31
si flemeth che nel secondo gioco da vecchia strega del primo era invece diventata una cougar

- - - Updated - - -


ma voi dite così adesso, la settimana dell'uscita qual è stato il vostro giudizio? va tutto giudicato nel mercato di uscita

oggettivamente lo giocai per buona metà con discreta soddisfazione , poi mi crollò di colpo ma lo finii comunque perchè ero appunto in astinenza da rpg vecchio stile,
ma il gioco in se era pieno di cose scontate e messe li proprio per l'acchiappo utenza

Darkless
11-12-23, 20:28
boh, DA Origins è un clamoroso capolavoro

Capolavoro proprio no. Era un giochetto discreto con alcune buone idee implementate così così (e che poi le perdeva completamente per strada, come le famigerate origini), scopiazzamenti palesi e non proprio riusciti ai limiti del plagio da varie opere fantasy e troppo lungo per il suo stesso bene al punto di diventare noioso (e avere 4 nemici in croce non aiutava). Ottimo lore andato quasi interamente sprecato, o meglio sfruttato anche bene nel seguito, peccato che si siano dimenticati per strada una cosuccia chiamata "gameplay", ma quella è un'altra storia.
Passato l'entusiasmo iniziale dell'uscita, dovuto soprattutto al fatto che non si vedeva un rpg fantasy tripla A da anni manco col binocolo, in molti si sono accorti che il re era nudo.

Tornando a wolfcoso le aspettative per sta roba già eran basse, dopo il vecchio teaser rasentano lo zero. O meglio, una ce n'era: vedere bioware abbattare l'ultima frontiera woke e darci la relazione furry ma oramai l'han battuta sul tempo i Larian con l'orso, quindi manco quello :asd:

Robbie
11-12-23, 20:36
addirittura giochetto, mi state mettendo la pulce nell'orecchio, farò delle ricerche perché a questo punto siete voi forse che ricordate male

-jolly-
11-12-23, 20:57
avevamo tutti l'hype per DA origins chiamala crisi d'astinenza da rpg isometrico o come ti pare, inoltre i bioware avevano una certa reputazione e fatto poco prima quel gioellino di jade empire ,il gioco ha retto pur nella poca originalita sino al 50% poi è crollato come un castello di carte,come dice darkless le origini dove cacchio erano? si sono perse el corso del gioco

Darkless
11-12-23, 21:10
addirittura giochetto, mi state mettendo la pulce nell'orecchio, farò delle ricerche perché a questo punto siete voi forse che ricordate male

Oh me lo ricordo benissimo. Ma poi che ricerche vorresti fare ? Le recensioni ? Le stesse che han dato votoni a DA2 e Inquisition ?
Il problema più evidente del gioco era la ripetitività: pochi nemici, poche abilità, pochissime magie, mappe poco ispirate e level design scarso (la tattica più gettonata era correre in tondo). Inoltre il sistema faceva a pugni con i controlli in tempo reale costringendoti a mettere in pausa ogni 3 secondi a meno di non automatizzare quasi tutto con l'editor di tattiche. Fatto ottimamente eh, ma così ti levi il divertimento. Uniscilo alla lunghezza eccessiva e capisci perchè molti l'hanno abbandonato prima di finirlo.
Se poi indaghiamo più a fondo trovi le "origini" che spariscono completamente dopo le prime due ore di gioco o giù di lì, in alcuni casi addirittura tizi con cui avevi avuto scontri importanti nel prologo ti ignorano completamente quando li reincontri da warden. Aggiungiamo anche che le caratterizzazioni dei personaggi sono spesso solo abbozzate e troppo rigidamente stereotipate e pure loro si perdono per strada (ad esempio Alistair de botto da macchietta diventa una lagna senza fine).
Ci sarebbero anche diverse altre cose ma mi fermo qui, anche perchè oramai è passato troppo tempo per discuterne ancora.
Tanta carne al fuoco, sicuramente troppa, che ha finito col venire implementata così così.

Robbie
11-12-23, 22:02
ok va bene, per lo meno adesso avete argomentato ed accetto la cosa, me lo ricordavo meglio ma non dimenticherò i bei momenti che ci ho passato sopra

conrad
11-12-23, 23:29
ok va bene, per lo meno adesso avete argomentato ed accetto la cosa, me lo ricordavo meglio ma non dimenticherò i bei momenti che ci ho passato sopra

Se ti può consolare anche a me all'epoca piacque tantissimo e ne conservo tuttora un buonissimo ricordo :asd:

Velo pietoso sul due e sul tre con una nota di rammarico perchè si vede che avrebbero potuto tirarci fuori molto di più

Tyreal
11-12-23, 23:44
ma voi dite così adesso, la settimana dell'uscita qual è stato il vostro giudizio? va tutto giudicato nel mercato di uscita

Molto positivo, anch'io ne serbo un buon ricordo... perlomeno fino alle gallerie dei nani, che mi ammorbarono parecchio. Tutta la parte della ricerca delle ceneri di Andraste con missione nell'oblio, per dire, mi piacque moltissimo e la ricordo ancora con piacere, ma tutto il resto per me è sbiadito in fretta. Il secondo fu una grande delusione proprio perché mi era piaciuto il primo.

Caern
12-12-23, 07:28
Venne praticamente rushato per farlo uscire quando ancora era fresco il successo del primo

Darkless
12-12-23, 09:09
Molto positivo, anch'io ne serbo un buon ricordo... perlomeno fino alle gallerie dei nani, che mi ammorbarono parecchio.


Quello è il punto dove molti han quittato infatti.



Tutta la parte della ricerca delle ceneri di Andraste con missione nell'oblio, per dire, mi piacque moltissimo e la ricordo ancora con piacere, ma tutto il resto per me è sbiadito in fretta.

Le famose ceneri leggendarie introvabili che si recuperavano quasi dietro l'angolo :asd:

Lord Brunitius
12-12-23, 09:35
Oh me lo ricordo benissimo. Ma poi che ricerche vorresti fare ? Le recensioni ? Le stesse che han dato votoni a DA2 e Inquisition ?
Il problema più evidente del gioco era la ripetitività: pochi nemici, poche abilità, pochissime magie, mappe poco ispirate e level design scarso (la tattica più gettonata era correre in tondo). Inoltre il sistema faceva a pugni con i controlli in tempo reale costringendoti a mettere in pausa ogni 3 secondi a meno di non automatizzare quasi tutto con l'editor di tattiche. Fatto ottimamente eh, ma così ti levi il divertimento. Uniscilo alla lunghezza eccessiva e capisci perchè molti l'hanno abbandonato prima di finirlo.
Se poi indaghiamo più a fondo trovi le "origini" che spariscono completamente dopo le prime due ore di gioco o giù di lì, in alcuni casi addirittura tizi con cui avevi avuto scontri importanti nel prologo ti ignorano completamente quando li reincontri da warden. Aggiungiamo anche che le caratterizzazioni dei personaggi sono spesso solo abbozzate e troppo rigidamente stereotipate e pure loro si perdono per strada (ad esempio Alistair de botto da macchietta diventa una lagna senza fine).
Ci sarebbero anche diverse altre cose ma mi fermo qui, anche perchè oramai è passato troppo tempo per discuterne ancora.
Tanta carne al fuoco, sicuramente troppa, che ha finito col venire implementata così così.

Inquisition mica era brutto, metterlo alla stessa stregua di DA2 anche no.


ok va bene, per lo meno adesso avete argomentato ed accetto la cosa, me lo ricordavo meglio ma non dimenticherò i bei momenti che ci ho passato sopra

Lascia stare, che a fare nitpicking di un gioco demolisci il 90% dei titoli da qui al 1990. :bua:
(Se vuoi ti demolisco wild hunt in due righe)

Darkless
12-12-23, 12:38
Inquisition mica era brutto, metterlo alla stessa stregua di DA2 anche no.


Era anche tutto fuorchè bello.



Lascia stare, che a fare nitpicking di un gioco demolisci il 90% dei titoli da qui al 1990. :bua:
(Se vuoi ti demolisco wild hunt in due righe)

Altro che nitpicking ti ho descritto praticamente tutto il gioco e tutte le sue meccaniche principali (per pietà ho lasciato fuori il giochino dei regali ai companion), e ce ne erano diverse altre di cose che non andavano.

-jolly-
12-12-23, 13:47
Inquisition mica era brutto, metterlo alla stessa stregua di DA2 anche no.



Lascia stare, che a fare nitpicking di un gioco demolisci il 90% dei titoli da qui al 1990. :bua:
(Se vuoi ti demolisco wild hunt in due righe)

la trama di inquisition non era neanche malvagia ma il gioco tradiva tutta la sua origine creata per l'only multiplayer massivo e poi convertita a gioco quasi finito in single, ed i cambi in corso d'opera non hanno mai portato fortuna a nessun gioco nella storia

Lord Brunitius
12-12-23, 14:03
la trama di inquisition non era neanche malvagia ma il gioco tradiva tutta la sua origine creata per l'only multiplayer massivo e poi convertita a gioco quasi finito in single, ed i cambi in corso d'opera non hanno mai portato fortuna a nessun gioco nella storia

Si ma tolta quella componente (peraltro evitabile, a meno di non soffrire di ocd) rimane un action gdr discreto. Compagni ottimi e ben approfonditi anche, credo di non aver visto dei comprimari meglio caratterizzati ad oggi.