dedidedi
10-10-16, 07:14
CIao a tutti!
Torno su questo forum dopo una lunga assenza (forse vi ricorderete di me, nel forum precedente ero capitan_marvel).
Volevo chiedervi consigli: vorrei comprare 2 giochi da tavolo nei prossimi giorni ma sono molto indeciso su quali comprare...
per ora, le mie esperienze ( con commenti a fianco)
- Settlers of Catan - bello, ma non mi piace molto il peso dei dadi a inizio turno. apprezzo l'alea nei gdt quando e' soggetta a specifici momenti (come nei combattimenti), meno quando e' una costante fuori controllo.
- Trono di Spade ed2 - bello complesso, bella atmosfera, bel sistema di assegnazione ordini e bello il sistema di poteri. ma troooooppo lento. le casata sono assolutamente squilibrate, il gioco scala malissimo sotto i 5, e le carte eroi rovinano i combattimenti invece di renderli piacevoli.
- Forbidden Island - gioco cooperativo. Simpatico, ma evidentemente per un pubblico molto giovane.
- Quoridor - ottimo filler, atematico, (tipo scacchi).
- Magic - molto bello, vario, divertente, ricco!
- Dixit -simpatico party game
- Muchkin - geniale, bastardo bellissimo.
- Ultimate Werewolf - non il tipo di gioco che proporrei... troppo vago.
Fatte queste premesse, cosa cerco? :)
Essenzialmente 2 giochi da tavolo: 1 cooperativo, e 1 competitivo, con:
1) Molta interazione tra giocatori.
2) avanzato, ma non con regole ostruse. che possa essere spiegato in 20 minuti.
3) apprezzo che abbia un tema di fondo, anche se minimo.
4)Che mischi controllo del territorio (strategia) a crescita economica/scientifica. (questo punto e' molto importante).
5) che non abbia bisogno delle espansioni per essere goduto. Poi se ci sono ben vengano.
6) Non di carte 7) No un milione di miniature 8) no WW2 9) no ibridi con app.
10) con informazioni nascoste (per dire, Scacchi vedi tutto e sai tutto. Catan, vedi qualcosa)
Ho adocchiato i seguenti e vorrei delle opinioni :)
Cooperativo
- Pandemic
- Eldritch Horror
Competitivo:
- Imperial (con espansione 2030)
- Tigris & Euphrates
Nomination Extra
- Puerto Rico (tutti ne parlano, e' ancora moderno?)
- Tikal
Se vi va di spendere 2 righe per 2 consigli, ringrazio appassionatamente! :) Inoltre, ce n'e' uno in particolare che si gioca bene anche in cooperativa (2v2) ?
Torno su questo forum dopo una lunga assenza (forse vi ricorderete di me, nel forum precedente ero capitan_marvel).
Volevo chiedervi consigli: vorrei comprare 2 giochi da tavolo nei prossimi giorni ma sono molto indeciso su quali comprare...
per ora, le mie esperienze ( con commenti a fianco)
- Settlers of Catan - bello, ma non mi piace molto il peso dei dadi a inizio turno. apprezzo l'alea nei gdt quando e' soggetta a specifici momenti (come nei combattimenti), meno quando e' una costante fuori controllo.
- Trono di Spade ed2 - bello complesso, bella atmosfera, bel sistema di assegnazione ordini e bello il sistema di poteri. ma troooooppo lento. le casata sono assolutamente squilibrate, il gioco scala malissimo sotto i 5, e le carte eroi rovinano i combattimenti invece di renderli piacevoli.
- Forbidden Island - gioco cooperativo. Simpatico, ma evidentemente per un pubblico molto giovane.
- Quoridor - ottimo filler, atematico, (tipo scacchi).
- Magic - molto bello, vario, divertente, ricco!
- Dixit -simpatico party game
- Muchkin - geniale, bastardo bellissimo.
- Ultimate Werewolf - non il tipo di gioco che proporrei... troppo vago.
Fatte queste premesse, cosa cerco? :)
Essenzialmente 2 giochi da tavolo: 1 cooperativo, e 1 competitivo, con:
1) Molta interazione tra giocatori.
2) avanzato, ma non con regole ostruse. che possa essere spiegato in 20 minuti.
3) apprezzo che abbia un tema di fondo, anche se minimo.
4)Che mischi controllo del territorio (strategia) a crescita economica/scientifica. (questo punto e' molto importante).
5) che non abbia bisogno delle espansioni per essere goduto. Poi se ci sono ben vengano.
6) Non di carte 7) No un milione di miniature 8) no WW2 9) no ibridi con app.
10) con informazioni nascoste (per dire, Scacchi vedi tutto e sai tutto. Catan, vedi qualcosa)
Ho adocchiato i seguenti e vorrei delle opinioni :)
Cooperativo
- Pandemic
- Eldritch Horror
Competitivo:
- Imperial (con espansione 2030)
- Tigris & Euphrates
Nomination Extra
- Puerto Rico (tutti ne parlano, e' ancora moderno?)
- Tikal
Se vi va di spendere 2 righe per 2 consigli, ringrazio appassionatamente! :) Inoltre, ce n'e' uno in particolare che si gioca bene anche in cooperativa (2v2) ?