Accedi

Visualizza Versione Completa : TV nuova = effetto telenovela

Nightgaunt
10-10-16, 08:25
E niente, torno a casa e papà ha preso la mega tv nuova 4k della morte.

Sta guardando Salvate il Soldato Ryan su sky in HD.
Mi metto vicino e a lui e penso "cazzofigata, sembra di stare lì".

Noto subito l'effetto "telenovela" e (cinefili, non uccidetemi) devo dire che mi è piaciuto...fino a quando la scena è diventata movimentata.

All'improvviso è come se la TV avesse un calo di FPS. Il faccione di Tom Hanks inquadrato in primo piano è straordinario e fluidissimo....poi la telecamera si sposta velocemente e tutto diventa meno fluido e scattoso.
Ovviamente papà non nota un cazzo (neanche l'effetto telenovela), perché lui non è affetto dalla maledizione della MASTRORAZZA.

Leggendo in giro scopro che è questa tecnologia LG (usata anche da tutti gli altri produttori) che inserisce frame farlocchi rendendo le scene più fluide...ma sul mio TV paradossalmente l'effetto svanisce nelle scene movimentate creando uno stacco stile "calo di framerate" che mi fa sanguinare gli occhi.
Disattivando l'opzione, tutto bene, l'effetto svanisce ma svanisce pure quel "WHOA come è fluido" che mi piaceva tanto e rendeva questo TV diverso dal vecchio. Noto poi che si può modulare l'intensità, ma diventa difficile trovare il giusto compromesso.

Voi che ne pensate?

http://qrrro.com/images/2016/02/dqs6pxq92ch8elhdvwnp.jpg

Ceccazzo
10-10-16, 08:28
sul mio samsung avevo un'impostazione "Nitidezza" che mi faceva quell'effetto (che a me dava sinceramente fastidio). E' una slide 0/100 e l'ho regolata al 60-70 in modo da avere un ottimo rapporto qualità/effetto telenovela. Ovviamente ignoro se sull'LG hai la stessa possibilità

newcomen
10-10-16, 08:29
è un effetto che mi fa cagare

disattivato al day one

Necronomicon
10-10-16, 08:32
Interpolazione di frame a zero.

Conte Zero
10-10-16, 08:33
Mah alcuni di questi televisoroni mi lasciano perplesso. Un amico ha il Samsung serie 9, quello in alluminio o titanio, boh, spesso 5 millimetri, treddì, 55 pollici, insomma il top del top del top di un paio di anni fa. Treddì a parte che mi fa cagare, anche l'immagine 2d mi fa pena. Secondo me intanto lui spara troppo sui valori, tipo nitidezza e saturazione. E poi è tutto plasticoso, con una definizione molto "filmino della cresima fatto col mio Galaxy 7 in ultra HD"
Ci avevamo visto un qualche film di Star Trek, che già è la roba più plasticosa del creato, e avevo letteralmente i conati.

KymyA
10-10-16, 08:36
Beh, sul mio LG 3D la prima volta avevo la sensazione che le scene fossero più veloci del normale... ovviamente grazie a quella tecnologia interpolaframe.
Adesso va meglio. ma che cosa è l'effetto telenovela?

Nightgaunt
10-10-16, 08:37
Non so, a me fa un effetto "naturale" che piace, Tom Hanks sembrava "vivo".
E' un po' come passare una vita a giocare a 30 fps e all'improvviso vedi i 60 fps: è come l'apparizione della Madonna.

Però mi chiedo, perché poi si perde tutto nelle scene movimentate che calano di frame? Che cazzo, adesso devo fare l'upgrade anche al televisore?

Necronomicon
10-10-16, 08:42
L'effetto telenovela è l'interpolazione di frame, perché i film vanno a 24fps le telenovele di solito vanno più veloci

von right
10-10-16, 08:42
E' il dubbio che avevo espresso anch'io qualche mese fa chiedendo consigli sui tv...alcuni dei più nuovi sembravano scattare.
Ho idea che siano tecnologie ancora acerbe...

Nightgaunt
10-10-16, 08:43
Purtroppo il mio occhio/cervello da PCmastrorazza sembra gradire il frame-rate più alto, ma ripeto, nelle scene di azione va tutto a puttane e scatta di brutto!

hoffmann
10-10-16, 08:47
Questo perché tradite i Bravia di mamma Sony e andate coi coreani.

KymyA
10-10-16, 08:48
L'effetto telenovela è l'interpolazione di frame, perché i film vanno a 24fps le telenovele di solito vanno più veloci

Pensavo che l'effetto Telenovela fosse l'effetto Barbara D'Urso.. .ovvero immagini tutte impastate, sfocate e con luminosità sparata a 1000. Con l'aggiunta di qualche milfona e faccine di contorno.

Bicio
10-10-16, 09:04
Quando presi il mio tv da 55" Panasonic al plasma ormai 6 anni fa ero tutto "cazzofigata l'effetto telenovela voglio la tv solo per quello" :sisi: Dopo qualche settimana non notai più quell'effetto e caddi in depressione. Tutt'ora ho quell'effetto attivato sulla TV ma non noto più niente..ho sempre avuto il dubbio se si fosse disattivato-rotto o se mi fossi abituato io..Le cose belle durano poco.. :sad:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/13528362_534484083428911_8215893788909820050_o.jpg

alberace
10-10-16, 09:19
fa schifo.

Fruttolo
10-10-16, 09:28
>la mega tv nuova 4k della morte.
>Sta guardando Salvate il Soldato Ryan su sky
>in HD.

kek

Lo Zio
10-10-16, 09:30
altra cosa da disattivare istant è il sensore di luce ambientale

Nightgaunt
10-10-16, 09:44
>la mega tv nuova 4k della morte.
>Sta guardando Salvate il Soldato Ryan su sky
>in HD.

kek

L'aveva appena montato, che doveva fare, farsi netflix da solo o andarsi a comprare il lettore bluray nuovo 4k?

Già è un miracolo che non stava guardando Ballarò o quelle robe lì :asd:

koba44
10-10-16, 09:50
Si chiama la maledizione del 29.97(periodico).

von right
10-10-16, 09:52
Come il mio...tv Loewe ed impianto dolby 5.1 Bose...poi guarda la F1 su Rai1 SD :facepalm:

Kordian
10-10-16, 10:28
L'aveva appena montato, che doveva fare, farsi netflix da solo o andarsi a comprare il lettore bluray nuovo 4k?

Già è un miracolo che non stava guardando Ballarò o quelle robe lì :asd:
Sono andato per curiosità su Amazon a vedere quanto costano i film 4k.

25 euri :rotfl2:

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Nandos
10-10-16, 11:05
altra cosa da disattivare istant è il sensore di luce ambientale
Assolutamente sì, e se ci sono tutte le relative opzioni di regolazione automatica della luminosità, sennò veramente ti vengono i 5 minuti e spacchi tutto :asd:

Nightgaunt
10-10-16, 11:41

Prezzo di scrematura, scenderà.

Glasco
10-10-16, 11:42
hai provato a guardarci una telenovela?

Bicio
10-10-16, 11:50
questa roba che ci siano millemila standard è una bella rottura.

16:9 / 16:10 (ormai abbandonati i 4:3 almeno), film girati con tot frame, con tv che fanno tot frame, con risoluzione accavolo tra bande nere e non epporcamiseria :facepalm:

ma usare un solo dannato standard no? film girati in boh 16:9 a boh 60 frame (per far incazzare i consolari :smug: ) e via :snob:

Nightgaunt
10-10-16, 12:51
hai provato a guardarci una telenovela?

Magari ci metto pure il settaggio al massimo e si apre un wormhole che porta ad una dimensione di puro Caos e Male.

Raist²
10-10-16, 12:53
E niente, torno a casa e papà ha preso la mega tv nuova 4k della morte.

Sta guardando Salvate il Soldato Ryan su sky in HD.
Mi metto vicino e a lui e penso "cazzofigata, sembra di stare lì".

Noto subito l'effetto "telenovela" e (cinefili, non uccidetemi) devo dire che mi è piaciuto...fino a quando la scena è diventata movimentata.

All'improvviso è come se la TV avesse un calo di FPS. Il faccione di Tom Hanks inquadrato in primo piano è straordinario e fluidissimo....poi la telecamera si sposta velocemente e tutto diventa meno fluido e scattoso.
Ovviamente papà non nota un cazzo (neanche l'effetto telenovela), perché lui non è affetto dalla maledizione della MASTRORAZZA.

Leggendo in giro scopro che è questa tecnologia LG (usata anche da tutti gli altri produttori) che inserisce frame farlocchi rendendo le scene più fluide...ma sul mio TV paradossalmente l'effetto svanisce nelle scene movimentate creando uno stacco stile "calo di framerate" che mi fa sanguinare gli occhi.
Disattivando l'opzione, tutto bene, l'effetto svanisce ma svanisce pure quel "WHOA come è fluido" che mi piaceva tanto e rendeva questo TV diverso dal vecchio. Noto poi che si può modulare l'intensità, ma diventa difficile trovare il giusto compromesso.

Voi che ne pensate?

http://qrrro.com/images/2016/02/dqs6pxq92ch8elhdvwnp.jpg

Lo fanno tutti i tv. da quel punto di vista i sony sono i migliori.
Avere un'immagine piu' morbida aiuta nella fluidità

Glasco
10-10-16, 12:59
Magari ci metto pure il settaggio al massimo e si apre un wormhole che porta ad una dimensione di puro Caos e Male.https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/a2/c5/83/a2c583b18e2e9173bef02b565da85c9f.gif

Fruttolo
10-10-16, 13:19
cmq tutte ste fesserie software vanno disattivate subito, davvero tenete farloccherie che vi creano frame che non esistono per muh smoothness? :smugplauso:

maxx
10-10-16, 13:22
letto nulla dopo l'op, io ho sempre detto che i film dovrebbero cominciare a farli ameno a 30fps, che avere immagini in super ultra hd ma sfocate appena c'è un po' di azione per i pochi fotogrammi al secondo fa ridere i polli :asd:
Non credo esista soluzione all'effetto tearing nelle scene movimentate, "l'effetto telenovela" aggiunge frames per rendere il filmato più fluido, interpolando tra loro frames adiacenti, e funziona egregiamente quando la telecamera é ferma. più c'è movimento più il meccanismo salta, creando il fastidiosissimo tearing.

David™
10-10-16, 13:27
Questo perché tradite i Bravia di mamma Sony e andate coi coreani.

Il tv dei miei, Sony sarcazzo android, ha la possibilità di scegliere la velocità del motion plus (o come si chiama) solo leggermente più alta del refresh normale. Devo dire che non è malaccio, cmq io preferisco i 24p, e non produce problemi/artefatti :sisi:

Necronomicon
10-10-16, 13:37
letto nulla dopo l'op, io ho sempre detto che i film dovrebbero cominciare a farli ameno a 30fps, che avere immagini in super ultra hd ma sfocate appena c'è un po' di azione per i pochi fotogrammi al secondo fa ridere i polli :asd:
Non credo esista soluzione all'effetto tearing nelle scene movimentate, "l'effetto telenovela" aggiunge frames per rendere il filmato più fluido, interpolando tra loro frames adiacenti, e funziona egregiamente quando la telecamera é ferma. più c'è movimento più il meccanismo salta, creando il fastidiosissimo tearing.
Non so, lo hobbit a 48fps sembrava lammerda immersa nella melassa

Lo Zio
10-10-16, 13:39
sei ciecato :asd:

Nightgaunt
10-10-16, 13:39
Il prossimo film proverò a vederlo a settaggio più basso possibile, tanto per vedere se c'è differenza.

Kordian
10-10-16, 13:40
Non ti preoccupare, è merda anche se trasmesso in 16K a fusione nucleare e un framerate fisso a 60 frame.

Necronomicon
10-10-16, 13:42
Eh, immagino. Tra l'altro deve aver ammazzato del tutto la tecnologia usata, visto che non se n'è più parlato

Howard TD
10-10-16, 13:45

Più lettore ed eventualmente home theatre che supporta il 4K :asd:

Comunque di solito costano così tanto perchè è incluso anche il BR classico :uhm:

maxx
13-10-16, 10:18

Non so il film in particolare (nemmeno visto), ma scommetto che con un po' di abitudine sarebbe davvero dura tornare indietro.

Raist²
13-10-16, 10:19
Invece mi sa che l'HDR è una cazzata paurosa.

Nightgaunt
13-10-16, 12:57
A me l'effetto piace.

È come la differenza tra 30 e 60 fps, e il mio cervello ha difficoltà a tornare al vecchio standard.

Ora la tv normale mi sembra troppo scattosa.