Visualizza Versione Completa : Account Google e telefoni non più utilizzati
Ho notato che nella sezione Account Personale -> Accesso e sicurezza della gestione dell'account di Google (tramite web) si possono visualizzare i dispositivi utilizzati di recente... Nella lista però compaiono anche un telefono che mi è stato prestato per un paio di settimane (Wiko Fever) poi restitutito (dopo il classico reset di fabbrica) e uno che ho venduto come usato (un Sony Zperia Z3+, idem per il ripristino dei dati di fabbrica).
Le attività sono abbastanza recenti (oggi), l'unica opzione che mi viene proposta è "proteggere" il mio account tramite cambio password... Cosa che ho fatto, tant'è che immediatamente sul telefono che ho in uso mi è comparsa una notifica che mi invitava a digitare la nuova password per proseguire nell'utilizzo... Epperò i telefoni della lista non scompaiono, forse sono io che non ho capito il senso della cosa: dal momento che il mio account Google non viene più utilizzato su quei telefoni (sarebbe possibile? Come? E perché non noto mai niente di strano nelle mie attività allora?) come mai questa "associazione" continua a rimanere attiva? Attraverso l'IMEI (sto sparando a caso...)?
Ho notato che nella sezione Account Personale -> Accesso e sicurezza della gestione dell'account di Google (tramite web) si possono visualizzare i dispositivi utilizzati di recente... Nella lista però compaiono anche un telefono che mi è stato prestato per un paio di settimane (Wiko Fever) poi restitutito (dopo il classico reset di fabbrica) e uno che ho venduto come usato (un Sony Zperia Z3+, idem per il ripristino dei dati di fabbrica).
Le attività sono abbastanza recenti (oggi), l'unica opzione che mi viene proposta è "proteggere" il mio account tramite cambio password... Cosa che ho fatto, tant'è che immediatamente sul telefono che ho in uso mi è comparsa una notifica che mi invitava a digitare la nuova password per proseguire nell'utilizzo... Epperò i telefoni della lista non scompaiono, forse sono io che non ho capito il senso della cosa: dal momento che il mio account Google non viene più utilizzato su quei telefoni (sarebbe possibile? Come? E perché non noto mai niente di strano nelle mie attività allora?) come mai questa "associazione" continua a rimanere attiva? Attraverso l'IMEI (sto sparando a caso...)?
Basta che li elimini... Non potranno più accedere a nulla di tuo a meno che non abbiano la tua password nuova
Il fatto è che non trovo un'opzione "elimina"...
Cioè, in teoria non dovrebbero poter accedere a niente di mio già da quando me ne sono liberato... La cosa m'inquieta. :uhm:
https://security.google.com/settings/security/activity
Se premi su un dispositivo, si apre il rettangolo e viene fuori l'opzione di rimuoverlo.
A me segna il vecchio HTC One, 2 ore fa... ma è spento nel cassetto da settimane.
Però altri vecchi telefoni che ho avuto non me li segna...
Mi compare 'rimuovi' se visualizzo il dettaglio del dispositivo attuale, ma non del WiFi ad esempio o degli altri inattivi... :uhm:
Screen, chiedo scusa per la probabile sformattazione:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161014/625afddea74bdffb510e47318b077a1d.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161014/0ce4551b90205cdeb9e9616440af117b.jpg
Se fai "Hai preso questo dispositivo?" ?
Lo manda alla localizzazione...
Esatto, sì.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161014/e1e3b43be17a51cf8b69cf4f5fa984ce.jpg
Anche se comunque non sto a Tirano (comunque sono in Lombardia) e quel cambio password l'ho appena fatto io ma da PC. :uhm:
Esatto, sì.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161014/e1e3b43be17a51cf8b69cf4f5fa984ce.jpg
Anche se comunque non sto a Tirano (comunque sono in Lombardia) e quel cambio password l'ho appena fatto io ma da PC. :uhm:
Ma il Wiko è il tuo attuale ?
No! Ho lo Huawei (vedi primo screen).
Ci sarà il modo di contattare Google e chiedere lumi?
Ho provato ma se dichiari di rilevare "attività sospette" vieni invitato a passaggi standard come cambio password e/o simili... Vengo rimbalzato in tondo e inviare una mail a qualsiasi indirizzo pare impossibile... La cosa non mi lascia tranquillo anche se ripeto che si limita al rilevamento di dispositivi non più in uso, non mi trovo l'account inaccessibile o le mail lette o acquisti che non ho fatto.
Ho provato ma se dichiari di rilevare "attività sospette" vieni invitato a passaggi standard come cambio password e/o simili... Vengo rimbalzato in tondo e inviare una mail a qualsiasi indirizzo pare impossibile... La cosa non mi lascia tranquillo anche se ripeto che si limita al rilevamento di dispositivi non più in uso, non mi trovo l'account inaccessibile o le mail lette o acquisti che non ho fatto.
Ma poi se hai cambiato la password sei tranquillo se poi haibla verifica in 2 passaggi sei quasi in una botte di ferro...
La verifica in due passaggi? Ho solo la password...
Comunque il Wiko è in possesso di un amico fidatissimo che mi ha giurato sulla testa del figlio che da metà settimana lo ha tenuto spento (è il suo muletto), mentre a me segna un'attività due ore fa. Il Sony si è segnalato in Irlanda (!?) il mese scorso...
EDIT: ovviamente il telefono gliel'ho dato resettato e lui lo usa col suo account Google.
Attiva la verifica in 2 passaggi e vivi più tranquillo
Fatto...! 👍
Intanto grazie per l'assistenza.
Probabilmente intende attività del cellulare e non per forza del tuo account, anche se mi pare un po una falla di sicurezza.. vendo un cell e traccio l'utente che lo usa ora? :uhm: