PDA

Visualizza Versione Completa : Account Google e telefoni non più utilizzati



Parudio
14-10-16, 12:22
Ho notato che nella sezione Account Personale -> Accesso e sicurezza della gestione dell'account di Google (tramite web) si possono visualizzare i dispositivi utilizzati di recente... Nella lista però compaiono anche un telefono che mi è stato prestato per un paio di settimane (Wiko Fever) poi restitutito (dopo il classico reset di fabbrica) e uno che ho venduto come usato (un Sony Zperia Z3+, idem per il ripristino dei dati di fabbrica).

Le attività sono abbastanza recenti (oggi), l'unica opzione che mi viene proposta è "proteggere" il mio account tramite cambio password... Cosa che ho fatto, tant'è che immediatamente sul telefono che ho in uso mi è comparsa una notifica che mi invitava a digitare la nuova password per proseguire nell'utilizzo... Epperò i telefoni della lista non scompaiono, forse sono io che non ho capito il senso della cosa: dal momento che il mio account Google non viene più utilizzato su quei telefoni (sarebbe possibile? Come? E perché non noto mai niente di strano nelle mie attività allora?) come mai questa "associazione" continua a rimanere attiva? Attraverso l'IMEI (sto sparando a caso...)?

Firestorm
14-10-16, 12:37
Ho notato che nella sezione Account Personale -> Accesso e sicurezza della gestione dell'account di Google (tramite web) si possono visualizzare i dispositivi utilizzati di recente... Nella lista però compaiono anche un telefono che mi è stato prestato per un paio di settimane (Wiko Fever) poi restitutito (dopo il classico reset di fabbrica) e uno che ho venduto come usato (un Sony Zperia Z3+, idem per il ripristino dei dati di fabbrica).

Le attività sono abbastanza recenti (oggi), l'unica opzione che mi viene proposta è "proteggere" il mio account tramite cambio password... Cosa che ho fatto, tant'è che immediatamente sul telefono che ho in uso mi è comparsa una notifica che mi invitava a digitare la nuova password per proseguire nell'utilizzo... Epperò i telefoni della lista non scompaiono, forse sono io che non ho capito il senso della cosa: dal momento che il mio account Google non viene più utilizzato su quei telefoni (sarebbe possibile? Come? E perché non noto mai niente di strano nelle mie attività allora?) come mai questa "associazione" continua a rimanere attiva? Attraverso l'IMEI (sto sparando a caso...)?
Basta che li elimini... Non potranno più accedere a nulla di tuo a meno che non abbiano la tua password nuova

Parudio
14-10-16, 12:53
Il fatto è che non trovo un'opzione "elimina"...

Cioè, in teoria non dovrebbero poter accedere a niente di mio già da quando me ne sono liberato... La cosa m'inquieta. :uhm:

GeeGeeOH
14-10-16, 13:03
https://security.google.com/settings/security/activity

Se premi su un dispositivo, si apre il rettangolo e viene fuori l'opzione di rimuoverlo.

A me segna il vecchio HTC One, 2 ore fa... ma è spento nel cassetto da settimane.

Però altri vecchi telefoni che ho avuto non me li segna...

Parudio
14-10-16, 13:14
Mi compare 'rimuovi' se visualizzo il dettaglio del dispositivo attuale, ma non del WiFi ad esempio o degli altri inattivi... :uhm:

Screen, chiedo scusa per la probabile sformattazione:


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161014/625afddea74bdffb510e47318b077a1d.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161014/0ce4551b90205cdeb9e9616440af117b.jpg

GeeGeeOH
14-10-16, 13:16
Se fai "Hai preso questo dispositivo?" ?

Firestorm
14-10-16, 13:22
Lo manda alla localizzazione...

Parudio
14-10-16, 13:35
Esatto, sì.


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161014/e1e3b43be17a51cf8b69cf4f5fa984ce.jpg


Anche se comunque non sto a Tirano (comunque sono in Lombardia) e quel cambio password l'ho appena fatto io ma da PC. :uhm:

Firestorm
14-10-16, 14:15
Esatto, sì.


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161014/e1e3b43be17a51cf8b69cf4f5fa984ce.jpg


Anche se comunque non sto a Tirano (comunque sono in Lombardia) e quel cambio password l'ho appena fatto io ma da PC. :uhm:
Ma il Wiko è il tuo attuale ?

Parudio
14-10-16, 14:33
No! Ho lo Huawei (vedi primo screen).

Firestorm
14-10-16, 16:46
Uhm

GeeGeeOH
14-10-16, 16:49
Ci sarà il modo di contattare Google e chiedere lumi?

Parudio
14-10-16, 20:42
Ho provato ma se dichiari di rilevare "attività sospette" vieni invitato a passaggi standard come cambio password e/o simili... Vengo rimbalzato in tondo e inviare una mail a qualsiasi indirizzo pare impossibile... La cosa non mi lascia tranquillo anche se ripeto che si limita al rilevamento di dispositivi non più in uso, non mi trovo l'account inaccessibile o le mail lette o acquisti che non ho fatto.

Firestorm
14-10-16, 21:22
Ho provato ma se dichiari di rilevare "attività sospette" vieni invitato a passaggi standard come cambio password e/o simili... Vengo rimbalzato in tondo e inviare una mail a qualsiasi indirizzo pare impossibile... La cosa non mi lascia tranquillo anche se ripeto che si limita al rilevamento di dispositivi non più in uso, non mi trovo l'account inaccessibile o le mail lette o acquisti che non ho fatto.
Ma poi se hai cambiato la password sei tranquillo se poi haibla verifica in 2 passaggi sei quasi in una botte di ferro...

Parudio
14-10-16, 21:28
La verifica in due passaggi? Ho solo la password...

Comunque il Wiko è in possesso di un amico fidatissimo che mi ha giurato sulla testa del figlio che da metà settimana lo ha tenuto spento (è il suo muletto), mentre a me segna un'attività due ore fa. Il Sony si è segnalato in Irlanda (!?) il mese scorso...

EDIT: ovviamente il telefono gliel'ho dato resettato e lui lo usa col suo account Google.

Firestorm
14-10-16, 21:29
Attiva la verifica in 2 passaggi e vivi più tranquillo

Parudio
14-10-16, 22:00
Fatto...! 👍

Intanto grazie per l'assistenza.

Mdk
15-10-16, 08:54
Probabilmente intende attività del cellulare e non per forza del tuo account, anche se mi pare un po una falla di sicurezza.. vendo un cell e traccio l'utente che lo usa ora? :uhm: