PDA

Visualizza Versione Completa : Il dubbio amletico: riprendo o non riprendo? (la laurea magistrale)



Bobo
20-10-16, 22:35
Ciao a tutti... e scusate se sarà un po lunga :bua:

Oramai quasi 10 anni fa (correva l'anno 2007/2008 ) mi sono laureato in Ingegneria Informatica, primo livello.
Sul momento non avevo nessuna voglia di continuare... ci avevo messo troppo a laurearmi e mi ero francamente rotto le balle di studiare.
Avevo voglia di buttarmi un po nella mischia, fare esperienza pratica e, perchè no, cominciare a mettere qualche soldo in tasca.
Così optai per la tesi esterna, all'interno di una azienda... e mai decisione fu più giusta, visto che ancora lavoro lì dentro :asd:

Per tanti anni mi è bastato così, e tra i cazzi del lavoro, della vita e la stanchezza cronica del pendolare, tutto mi veniva in mente tranne che rimettermi a studiare...
Fino ad un paio di anni fa.
Abbiamo assunto in ufficio un paio di ragazzi, neolaureati, a cui ho fatto da tutor... tra l'altro per un progetto in collaborazione con l'università e con uno dei miei ex professori preferiti :asd:
Credo che tutto questo sia andato a toccare corde che negli anni si erano impigrite.

Da allora ogni tanto mi vien voglia di riprendere.... alla fine credo di aver mollato proprio quando le cose stavano per farsi più interessanti, quando stavo per entrare in quella che è forse la parte più interessante dell'università, quella in cui puoi davvero scegliere un indirizzo e seguire quello che ti piace di più.
Non rimpiango la scelta del 2008: non ne avevo davvero più, e credo che avrei combinato poco.
Un po rimpiango di non averci riprovato magari due o tre anni dopo... con più calma e la tranquillità di potermela pagare da solo senza pesare su altri.
Ma vabbeh, oramai è andata e siamo arrivati al 2016... inutile guardarsi troppo indietro

Dopo questa premessa, snocciolo in allegrezza i miei dubbi.

Da una parte mi piacerebbe davvero riprendere... e credo di non esserci mai arrivato vicino come ora.