PDA

Visualizza Versione Completa : Smart TV 4k come monitor



Nimahel
22-10-16, 07:00
Ciao ragazzi, a breve mi trasferirò in una casa nuova, e con l'occasione mi comprerò una tv come si deve e che non ho mai potuto avere. C'è solo un problema: non so se riuscirò a trovare lo spazio per mettere una scrivania con il monitor del mio PC (rigorosamente desktop) perché la casa è piccolina. Pensavo quindi di usare la tv come monitor, così potrei giocare spaparanzato sul divano tipo come con una console e fin qui tutto bene.
Il mio dubbio nasce perché con la mia gtx 970 giocare in 4k sarebbe abbastanza arduo. Volevo quindi chiedere se qualcuno di voi ha mai provato a giocare in risoluzione full HD su una tv 4k... Quanto è brutto il risultato? :asd: so che potrei semplicemente comprare una tv in full HD ma vorrei qualcosa a prova di futuro diciamo.

Grazie a tutti!

GeeGeeOH
22-10-16, 07:49
Gioca a 1080... non penso che le TV 4k abbiano problemi a ricevere in input del FHD.

Nimahel
22-10-16, 08:10
Ah sì? Sono abbastanza ignorante in materia ma con l'upscaling non mi esce fuori un effetto tipo sfocato?

alezago88
22-10-16, 08:39
guarda solitamente non soffri troppo di differenze se i pixel nuovi sono moltiplicativi di quelli del pannello.

nel caso del 4k, da 1080, il pannello dovrebbe renderizzare ogni pixel del 1080 grande il quadruplo (appunto perché la risoluzione è esattemente il quadruplo) senza perdite di fuoco.

le perdite avverrebberro ad esempio a 2k, in quanto non direttamente moltiplicativo

GeeGeeOH
22-10-16, 10:53
Inoltre dovrebbero aver fatto bei passi avanti con gli algoritmi di upscaling, le atrocità viste con il passaggio dalla SD all'HD non dovrebbero ripetersi.

Nimahel
22-10-16, 11:31
Perfetto allora vado tranquillo! Grazie mille :D