PDA

Visualizza Versione Completa : Quand'è stata l'ultima volta che avete comperato una Sound Blaster?

Geralt di Rivia
24-10-16, 15:42
Volevo postarlo in Sondaggioni ma mi sono accorto che :frigna:.

magen1
24-10-16, 15:46
all'epoca del 486

Reeko
24-10-16, 15:46
Ho preso delle casse l'anno scorso. Vale uguale?
Comunque ho l'audigy ancora installata sull'attuale pc :sisi:

magen1
24-10-16, 15:48
nel 2001 presi delle casse, tutt'ora in uso, ma sono Cambridge

KymyA
24-10-16, 15:53
Sono passato ad una X-Fi

Tu che hai la Audigy, io ho l'unità che si monta nel case che da le uscite/ingressi ottici, telecomando, pizze e mazze.
Interessa? (Ovviamente ho ancora conservato anche la Audigy2 ZS)

Praticamente questo, ma di colore nero:

http://ask.creative.com/wwimages/general/product_guides/Audigy2_PLT_drive.jpg

maxx
24-10-16, 15:53
Mai avuto soundblasters.
Ho aggiornato ieri i drivers della Terratec Aureon.

Nightgaunt
24-10-16, 17:08
Io sono sempre più tentato di fare la spesuccia sul prossimo pc e prendere una scheda audio dedicata.

Lo farei anche solo per il piacere di sfanculare Realtek e suoi driver di merda.

Orologio
24-10-16, 17:10
Al tempo dell'Athlon 64

soldier
24-10-16, 17:19
Con il mio primo pc, un Pentium 3 a 600mhz..poi sempre di integrata fino ad un paio di anni fa quando ho deciso di prendere una scheda audio Asus dedicata

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk

Maelström
24-10-16, 17:41
L'ultima SB fu una PCI 128 abbinata ad un Pentium II 350 e la gloriosa NVidia RivaTNT 16Mega (era la prima scheda video prodotta da Nvidia, la prima alternativa alle Vodoo 3Dfx).

E le mitiche casse Cambridge Soundworks 4.1 per l'audio posizionale 3D..

Erano i tempi di Need for Speed 3, Dungeon Keeper 1-2, Diablo 1-2...so much glory.

Drogato di FPS
24-10-16, 17:48
Z-series, 4 anni fa. Più o meno. Quando ho assemblato l'attuale macchina.

Drogato di FPS
24-10-16, 17:56
Also

http://specsen.com/photo/creative/creative-fps-2000-1.jpg

Queste le ho ancora dal primo PC

ND
24-10-16, 18:00
comprata comprata penso qualcosa come 15 anni fa, forse di più. Ho vinto però con TGM una XFI Fata1ty che tuttora monto sul pc. Per il prossimo computer cmq non credo di prendere un cazzo.

Lux !
24-10-16, 18:01
https://www.youtube.com/watch?v=Qfo87tUdVCI

kyashan
24-10-16, 18:26
mai
ai tempi in cui era inevitabile, non avevo il pc
quando ho avuto il pc erano già nate le integrate.

si, io non ho avuto pc fino al 2000

Decay
24-10-16, 18:34
Z-series, 4 anni fa. Più o meno. Quando ho assemblato l'attuale macchina.

passaggio da integrata a quella?

Nightgaunt
24-10-16, 18:36
Che ricordi...il vocione di Bill Roper nel Setup di Warcraft 2 "YOUR SOUNDCARD WORKS PERFCTLY".

alberace
24-10-16, 19:48
all'epoca del 486
/thread

BlackCaesar
24-10-16, 22:10
1998 credo.

Drogato di FPS
24-10-16, 22:32
passaggio da integrata a quella?

A dire il vero avevo la Audigy (prima serie) che avrei anche voluto riciclare, dal momento che andava benissimo.
Ma il pusher aveva trovato a chi piazzare la vecchia macchina completa anche di monitor (un 17" 4/3 Samsung che avevo in casa, usato poco dai miei) e non poteva cannibalizzare.
Giocoforza, per svuotare la roba inutilizzata in toto e visto che facevo un PC completamente nuovo, ci ho messo 80€.

Ah, l'avevo già raccontato qui o sull'altra board non ricordo, ma il cliente del pusher a cui ha venduto il mio vecchio PC, è un ghisa che abitava dalle sue parti e che gli aveva fatto una contravvenzione :asd:

LordOrion
24-10-16, 22:59
2002 o giù di li.
Poi sono passato alle cuffie 5.1 / 7.1 USB e da allora manco installo i driver della scheda audio integrata :asd:

Lo Zio
24-10-16, 23:01
marca e modello delle cuffie? :uhm:

Kordian
24-10-16, 23:29
Penso una sb 128 millemila anni fa quando mi feci il mio primo procio amd (non ricordo quale) su scheda madre scrausa marca "Azza" e la mitica matrox g400.

Dopo ha avuto sempre e solo integrate. :sisi:

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

LordOrion
24-10-16, 23:51
marca e modello delle cuffie? :uhm:

Logitech G430

https://secure.logitech.com/assets/47829/g430-gaming-headset-images.png

http://gaming.logitech.com/it-it/product/g430-7-1-surround-sound-gaming-headset

Nisseno
25-10-16, 00:54
L'ultima fu la X-fi Titanium Fatality, ma la cambiai perchè non funzionavano più alcuni connettori ed emetteva rumori di sottofondo

Da 4 anni circa vado avanti con un'Asus Xonar D2X

Bicio
25-10-16, 07:48
mio fratello ha una soundblaster z, presa usata da un suo amico mi sa tempo fa :uhm:

https://www.scan.co.uk/images/products/2018565-b.jpg

a detta sua si sente mooolto meglio rispetto alle integrate delle schede madri :boh2:

mi stavo chiedendo però, se si utilizzano le cuffie usb, l'audio viene sempre elaborato dalla scheda audio oppure dalla scheda madre? :uhm: o addirittura dal SW delle cuffie? :bua:

KymyA
25-10-16, 08:22
si sente per forza di cose meglio delle integrate... già risentono molto meno dei "rumori" generati dal circuito d'alimentazione della motherboard...
se poi attivi il crystallizer, anche se "manomette" il suono, spacca di brutto.

la x-fi pci-express che ho io si sente daddio. ovviamente dotata di impianto 7.1 digitale...

hokuto
25-10-16, 08:27
comprai una sound blaster audigy 12 anni fa circa, l'ho usata talmente tanto che si è pure rotta, l'ho sostituita prima con una asus xonar d1 e poi con una asus xonar d2x; le schede audio sono i pezzi che ho cambiato con meno frequenza nel mio pc ma sempre presenti, l'integrata anche quando compro mobo di fascia alta non la uso mai

KymyA
25-10-16, 08:43
hokuto capisce. bravo.

le integrate fan cacare a spruzzo. hai voglia a spacciarle come "HD" - "HI-FI" - "Stocazz ediscion"...

Bicio
25-10-16, 08:51
non capisco come mai si sentano meglio delle integrate :uhm: alla fine devo processare degli 0 e degli 1 e chi lo fa lo fa :uhm: cioè il risultato dovrebbe essere lo stesso, visto che è una cosa digitale :boh2: se boh un suono (o musica) è composto da determinati bit/stringhe di codice, sarcazzo, chi si occupa dell'audio le elabora e fine :uhm: non credo che le integrate non elaborino certe tonalità o che comunque elaborino solo una parte dei dati in ingresso :uhm:

però non so eh :boh2: a leggere così sulla differenza tra audio integrata e dedicata sembra di sentire la differenza che c'era tra boh le schede video a 256 colori, quelle a 16 milioni e quelle a 32 :uhm: nella fattispecie tra i 16milioni e i 32 milioni :bua:

hokuto
25-10-16, 08:57
hokuto capisce. bravo.

le integrate fan cacare a spruzzo. hai voglia a spacciarle come "HD" - "HI-FI" - "Stocazz ediscion"...

ne capisco poco in realtà, diciamo che vengo da un periodo in cui le integrate non esistevano e giocare un'avventura sierra o lucas con il pc speaker era blasfemia. Probabilmente ora sono pure valide, almeno sulle motherboard da 200+ euro, però da vecchio balordo "non mi fido"

KymyA
25-10-16, 09:07
non capisco come mai si sentano meglio delle integrate :uhm: alla fine devo processare degli 0 e degli 1 e chi lo fa lo fa :uhm: cioè il risultato dovrebbe essere lo stesso, visto che è una cosa digitale :boh2: se boh un suono (o musica) è composto da determinati bit/stringhe di codice, sarcazzo, chi si occupa dell'audio le elabora e fine :uhm: non credo che le integrate non elaborino certe tonalità o che comunque elaborino solo una parte dei dati in ingresso :uhm:

però non so eh :boh2: a leggere così sulla differenza tra audio integrata e dedicata sembra di sentire la differenza che c'era tra boh le schede video a 256 colori, quelle a 16 milioni e quelle a 32 :uhm: nella fattispecie tra i 16milioni e i 32 milioni :bua:

VADE RETRO!!!!
Perché c'è il convertitore A/D e D/A ... in ognuno di questi passaggi può essere introdotto del rumore.
Quando campioni, passi da un segnale Analogico in uno digitale.
Quando riproduci un suono, il segnale digitale viene convertito in analogico se hai le casse analogiche o delle cuffie...

Poi ci sono i filtri... e la qualità dei componenti utilizzati è rilevante. Perchè "sentono" meglio alcune frequenze e tanta roba.

ne capisco poco in realtà, diciamo che vengo da un periodo in cui le integrate non esistevano e giocare un'avventura sierra o lucas con il pc speaker era blasfemia. Probabilmente ora sono pure valide, almeno sulle motherboard da 200+ euro, però da vecchio balordo "non mi fido"

Un audiofilo riesce a percepire queste differenze. E' tantarobba..

LordOrion
25-10-16, 10:17
mi stavo chiedendo però, se si utilizzano le cuffie usb, l'audio viene sempre elaborato dalla scheda audio oppure dalla scheda madre? :uhm: o addirittura dal SW delle cuffie? :bua:

Le cuffie USB sono delle vere e proprie schede audio. Lo elaborano loro il suono.

Bicio
25-10-16, 10:25
suono che ovviamente non è paragonabile nè a quello delle schede madri nè men che meno a quello delle schede audio no? :uhm:

maxx
25-10-16, 10:35

Invece da quel che ne so anche nelle schede audio ci son dei processi e dei "motori audio" proprietari, e son proprio quelli a fare la differenza.
Nel mio caso, avevo anche bisogno di una scheda audio con uscite anOlogiche, quindi la questione rumore/fruscio delle integrate era da me molto sentito.

Nightgaunt
25-10-16, 11:26
Io ho una mobo Asus super-sarcazzo di quelle di ultima generazione e monta comunque quella merda realtek.

E la differenza con una dedicata si sente eccome, anche se effettivamente forse io sono un audiofilo.

Rot Teufel
25-10-16, 13:02
L'ultima era montata sul secondo pc, non ricordo cosa avevo sul terzo, l'ultimo realtek tanto che pensavo di prendere la XFi USB che permette anche la registrazione direttamente da vinile o per babonare prendere l'E1 così me lo porto anche fuori casa. :uhm:

Drogato di FPS
25-10-16, 13:15
So di scoprire l'acqua calda, ma penso che qui si sia tutti d'accordo nel dire che Realtek è il male :asd:
Giocoforza ne devo usufruire sul notebook, e.... Lasciamo perdere :bua:

Soprattutto anche a livello di drivers ecc.. Mai trovato bene.
Poi magari sono io, eh.

David™
25-10-16, 13:22
2010, X-Fi Ti Fatality Edition che naturalmente passa di build in build, accompagnata da un impianto 5.1 :asd: :sisi:

From S7

Fruttolo
25-10-16, 18:25
Boci ti prego, ci stanno David Milne e Jim Reid che gli escono sangue dal culo per colpa tua in questo momento.