Visualizza Versione Completa : [STR] [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
Pete.Bondurant
13-05-16, 15:26
Anche io da bravo rettiliano ho fatto la stessa cosa, eventi diversi pero': i miei agenti erano fondamentalmente incapaci e hanno fallito 3 volte dandomi ogni volta un -20% al progresso, pero' alla fine gli alieni primitivi hanno ceduto :sisi:
Anche io mi son beccatto diversi -20% ma alla fine l'ho portata a casa.
Io ho trovato degli alieni dell'Età del Bronzo, che però possiedono una mining station in un settore dall'altra parte della galassia o_O
MrWashington
13-05-16, 15:45
Io rapisco tutti gli alieni che trovo, ho 6 civiltà all'età del bronzo.
Una civiltà è stata smembrata da un altra, gli rimanevano due pianeti, bene sono estinti :fag:
Devo smetterla di leggere questo thread. Mi sta salendo una scimmia mostruosa.
Nessuno era nato e ricorda cos'era HOI3 al lancio?!?
Quando giocando con l'Italia i soldati passavano il tempo a prendere il sole in Africa aspettando rifornimenti che non sarebbero arrivati mai perchè i programmatori non avevano previsto le giuste routine per le linee di rifornimento ( i miei convogli partivano di default per Alessandria d'egitto,,,evviva l'ottimismo). O quando il TannuTuva attaccava i sovietici, questi si arrendevano ed andava tutto alla Germania? Per non parlare dell'IA del pc.
Questo gioco è già in Full Edition al confronto
HOI3 è l'unico che non è migliorato abbastanza nemmeno con le espansioni. Ho fiducia in HOI4, perchè ultimamente non ne stanno cannando una. Anche Stellaris è una base solidissima, alcune critiche sono anche sensate, ma lasciatemi dire che mi ha preso e se lo dico io che sapete sia pignolo, non è certo da poco. Mi ha dato sensazioni opposte ad un Civ V, per esempio. Di un gioco già godibilissimo.
Poi che commercio, spionaggio e diplomazia debbano e possano essere più profondi è certo, ma un gioco 4x spaziale deve darti prima di tutto il senso di vastità ed esplorazione e questo lo da in maniera netta e concreta, trovi civiltà di ogni tipo, secondo la tua impostazione puoi agire in maniera differente nei confronti delle civiltà piccole o in via di sviluppo che davver mi sembra di essere Picard con la prima direttiva... Ora ho un dubbio morale per esempio, una civiltà vuole entrare nella federazione ma pur essendo pacifica di base permette lo schiavismo, e io e altre razze, per quanto abbiamo constatato la loro lealtà, abbiamo il dubbio morale se votare a favore o meno. Roba seria che se in futuro vedrà un approfondimento della diplomazia, magari chiedendo alla suddetta di abolire lo schiavismo come conditio sine qua non per entrare, ci permetterà davvero possibilità infinite...
Questo sui tratti e etica https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/beginners-guide-to-ethics-traits-and-governments.926557/
O con la wiki ovviamente http://www.stellariswiki.com/Government_types
Quindi oer dire, dittatura militare la puoi scegliere solo se hai etica militarista/fanatico militarista. Ovviamente si, pero' per quello dicevo che speravo nella possibilita' di far cambiare etica, non istantaneamente ma con alcune variabili (es, ho molti pianeti con pop militaristi, supportano un leader fanatico militarista alle votazioni e zac viene eletto. I leader invece hanno i tratti, due, ma non etica ecco, neanche se vengono da specie diverse ecc.
Alcune ricerche poi sono specifiche sempre in base all'etica dell'impero e molte hanno diverse probabilita' di apparire in base a quella.
Già il fatto che anche i leader, dotati di un proprio lifespan, influenzino la politica dei propri popoli è un punto di partenza notevole. Se approfondiscono anche questa potremmo fare il novello Hitler che porta il suo popolo al nazismo.
Secondo me queste basi sono ottime per vedere lo sviluppo ancora più flessibile che tu vorresti. Per esempio nella mia partita mi sono rimasti solo due leader che supportano la ricerca spaziale. Gli altri in gara sono tutti schiavisti. E però i due leader in questione sono due vecchi puzzoni mentre gli altri dei rampanti Salvini in ascesa... Non so come andrà alle prossime elezioni...
Pete.Bondurant
13-05-16, 16:07
Beccato un bug, uno dei punti di interesse per finire una catena di eventi spawna al centro della galassia e quindi non è raggiungibile.
Qualcone è per caso arrivato al temuto mid-game, quando l'esplorazione e la colonizzazione diminuiscono di importanza e ci si avvicina di più ad un Europa Universalis-like?
Ad ogni modo il gioco MI PIACE...però preferisco che le uscite siano più complete e la politica dei DLC mi piace fino ad un certo punto.
Non parlo di costo complessivo, ma di godibilità da day one...
Ad esempio Matrix Games fa giochi che costano 80 euro al lancio....e dopo 5 anni costano....80 euro...zero sconto...costa 80 euro sempre perché garantisce un supporto quasi decennale. Quindi un gioco di 5 anni non è vecchio ma più bello, perché maggiormente raffinato...secondo i canoni matrix games...
Distant Worlds costa 54 euro...è un gioco di oltre 5 anni fa ed è diminuito di prezzo quando è stata fatta la collector's con le tre espansioni e messa su steam a 54 euro, appunto. Prima sul sito della matrix superava abbondantemente le 150 euro con tutte e tre le espansioni...
Non è che la paradox si faccia pagare diversamente...te li chiede in modo dilazionato... poi c'è sempre quello che approfitta dell'offertona al 75%, ma di certo le case guadagnano su quelli come noi che comprano subito.
Quindi pagare per pagare, sono uno che preferisce il 59 euro al lancio con dentro già il "dlc pardox" programmato a tre mesi dall'uscita....
Detto ciò OGGI il gioco è DIVERTENTE ma ha evidenti MANCANZE e DIFETTI...e sono convinto che verranno tutte superate.
Solo un punto mi preoccupa....la parte bellica...(puntare sulle armi kinetiche, laser o missili deve comportarmi una reale differenza nella strategia di combattimento, come prima cosa....in Polaris Sector ti cambia tutta la strategia, in Stellaris assolutamente no. Non c'è molta soddisfazione nel creare i nuovi design....è tutto molto confuso.... In teoria i missili hanno una lunga gittata e possono fare molti danni, ma possono essere intercettati...le armi kinetiche sono l'esatto opposto...e il laser la via di mezzo...ma è tutto così fumoso...alla fine il numerino grosso batte il numerino più piccolo...peggio di Crusader King 2 che quantomeno ha le modifiche del terreno e l'attrito di un grosso esercito...e comunque in CK2 la parte bellica era il 10% del gioco. Oggi stellaris, con una diplomazia all'osso, senza spie e plot vari....bhe...se vuoi espanderti o prendi a mazzate il vicino o lo prendi a mazzate....).
....poi Stellaris è fantastico sotto il profilo "rpg" e atmosfera...non succedeva dai tempi di MoO....e la paradox ha fatto anche di meglio...DIstant Worlds è OGGI certamente fatto meglio però ha il carisma di un foglio di excel....e un gioco deve divertire innanzitutto....polaris sector ha un sistema di combattimento e tattico mille anni luce superiore a stellaris, ma è povero in tutto il resto perché si vede che è fatto da un gruppetto di persone con belle idee e pochi soldi.....però santo iddio facciamo i critici quando commentiamo un gioco, non difendiamo tutto a priori a spada tratta, semplicemente dicendo che altri fanno peggio...
Oggi al non fanatico, che guarda anche la grafica e la godibilità di un gioco...se volesse un 4x gli consiglierei Endless Legend non Stellaris....
P.S: La paradox non si scontra con quelle merdate della EA...ma appunto con la matrix games...
Ma la Matrix Games a parte Unity of Command cosa ha fatto di bello? :uhm:
Non ne conosco praticamente altri :uhm:
Tralasciando i grossi mostri(gary grigsby war in the east e west... command modern coso)....attualmente questo è a mio giudizio insindacabile il miglior wargame mai fatto...per complessità/divertimento/facilità di gioco....
http://www.thegamesmachine.it/forum/pc-zone/7303-decisive-campaigns-barbarossa.html
...è uno dei motivi per cui HoI a questo giro non me lo impippo...anche se hanno scale di gestione differenti...
Live su Twitch now.
https://www.twitch.tv/thegamesmachine
MrWashington
13-05-16, 17:42
Ad ogni modo il gioco MI PIACE...però preferisco che le uscite siano più complete e la politica dei DLC mi piace fino ad un certo punto.
Non parlo di costo complessivo, ma di godibilità da day one...
Ad esempio Matrix Games fa giochi che costano 80 euro al lancio....e dopo 5 anni costano....80 euro...zero sconto...costa 80 euro sempre perché garantisce un supporto quasi decennale. Quindi un gioco di 5 anni non è vecchio ma più bello, perché maggiormente raffinato...secondo i canoni matrix games...
Distant Worlds costa 54 euro...è un gioco di oltre 5 anni fa ed è diminuito di prezzo quando è stata fatta la collector's con le tre espansioni e messa su steam a 54 euro, appunto. Prima sul sito della matrix superava abbondantemente le 150 euro con tutte e tre le espansioni...
Non è che la paradox si faccia pagare diversamente...te li chiede in modo dilazionato... poi c'è sempre quello che approfitta dell'offertona al 75%, ma di certo le case guadagnano su quelli come noi che comprano subito.
Quindi pagare per pagare, sono uno che preferisce il 59 euro al lancio con dentro già il "dlc pardox" programmato a tre mesi dall'uscita....
Detto ciò OGGI il gioco è DIVERTENTE ma ha evidenti MANCANZE e DIFETTI...e sono convinto che verranno tutte superate.
Solo un punto mi preoccupa....la parte bellica...(puntare sulle armi kinetiche, laser o missili deve comportarmi una reale differenza nella strategia di combattimento, come prima cosa....in Polaris Sector ti cambia tutta la strategia, in Stellaris assolutamente no. Non c'è molta soddisfazione nel creare i nuovi design....è tutto molto confuso.... In teoria i missili hanno una lunga gittata e possono fare molti danni, ma possono essere intercettati...le armi kinetiche sono l'esatto opposto...e il laser la via di mezzo...ma è tutto così fumoso...alla fine il numerino grosso batte il numerino più piccolo...peggio di Crusader King 2 che quantomeno ha le modifiche del terreno e l'attrito di un grosso esercito...e comunque in CK2 la parte bellica era il 10% del gioco. Oggi stellaris, con una diplomazia all'osso, senza spie e plot vari....bhe...se vuoi espanderti o prendi a mazzate il vicino o lo prendi a mazzate....).
....poi Stellaris è fantastico sotto il profilo "rpg" e atmosfera...non succedeva dai tempi di MoO....e la paradox ha fatto anche di meglio...DIstant Worlds è OGGI certamente fatto meglio però ha il carisma di un foglio di excel....e un gioco deve divertire innanzitutto....polaris sector ha un sistema di combattimento e tattico mille anni luce superiore a stellaris, ma è povero in tutto il resto perché si vede che è fatto da un gruppetto di persone con belle idee e pochi soldi.....però santo iddio facciamo i critici quando commentiamo un gioco, non difendiamo tutto a priori a spada tratta, semplicemente dicendo che altri fanno peggio...
Oggi al non fanatico, che guarda anche la grafica e la godibilità di un gioco...se volesse un 4x gli consiglierei Endless Legend non Stellaris....
P.S: La paradox non si scontra con quelle merdate della EA...ma appunto con la matrix games...
Col piffero che le armi non cambiano, ripeto col piffero.
Sono nettamente differenti e non puoi fare navi mono tipo. La stessa corazza e scudi differenziano.
Giocaci ancora, arriva al midgame e oltre.
Capirai la differenza di avere le armi energetiche da quelle cinetiche o i missili o gli hangar.
:sisi:
Cambia molto.
Guarda...non volevo risponderti perché sei in rage da gioco appena preso bellissimissimissimo guai a criticarlo...
...ma basta andare sul forum ufficiale per vedere che le armi kinetiche saranno buffate e in parte modificate perché hanno utilità pari a zero...
Ma il mio era un discorsi più ampio...è normalissimo avere problemi di bilanciamento al day one...
dopo essermi espanso su 4 pianeti e non avere altro margine di espansione (sto aspettando di innalzare una razza "primitiva" ma non ho idea di cosa succeda dopo, ad esempio se si possa unire alla mia federazione, si ribelli, crepino tutti l'eccesso progresso tecnologico, altro) e viste le abbondanti riserve minerarie-energetiche, mi sono messo a produrre navi da guerra e ho iniziato a dare battaglia ad un vicino (quello più scarso tra i vari)...quando ho dichiarato guerra ecco come mi ha riposto :asd:
http://steamcommunity.com/id/Naquadah001/screenshot/276221328435838951
l'albero delle tecnologie
http://s32.postimg.org/vv5c9wkqr/Stellaris_Tree.jpg
Pete.Bondurant
13-05-16, 19:04
Sticazzi :urka:
Omfg ho scoperto adesso dell'esistenza di Stellaris.. E mo?
Sent from out of space lost in time
Omfg ho scoperto adesso dell'esistenza di Stellaris.. E mo?
lo compri :asd:
nice :D
Sono chiuso tra due imperi. Ho l'impressione che dovrei investire in difesa :asd:
Tralasciando i grossi mostri(gary grigsby war in the east e west... command modern coso)....attualmente questo è a mio giudizio insindacabile il miglior wargame mai fatto...per complessità/divertimento/facilità di gioco....
http://www.thegamesmachine.it/forum/pc-zone/7303-decisive-campaigns-barbarossa.html
...è uno dei motivi per cui HoI a questo giro non me lo impippo...anche se hanno scale di gestione differenti...
Ho capito, ma anche io con gli amici giocavo a TOAW, tuttavia sono differenti, questi si giocano a scenari, stiamo proprio parlando di cose differenti, quelli della Matrix sono tattici estremamente raffinati che infatti costano tanto perché se li comprano i puristi come me che vogliono il top del realismo e della precisione, ma non sono 4x e non sono per il grande pubblico (sfido io a mettere la complessità tattica di Barbarossa in HOI, chi se lo compra? Ma soprattutto, come si farebbe a gestire più di un fronte senza diventare matti?)...
Cioè io ringrazio Matrix di aver pubblicato prodotti come Highway to the Reich, o di avermi risparmiato di occupare un tavolo 4x4 con World in Flames intero (non ho più il tempo né il luogo dove mettere su un boardgame di quella portata), ma per un pubblico più vasto (e già Paradox non è così mainstream come Firaxis) è come condannare chi si vede il grande fratello tutto di un botto a farsi una 24 ore di Piero Angela sulla II guerra mondiale...
anche a me un impero da sotto mi sta chiudendo parecchio, andando a cercare com'è la sua potenza militare rispetto la mia esce qualcosa tipo "overwhelming" :bua:
ah poi quando si finisce di aiutare un pianeta alla corsa alle stelle quella popolazione si fotte quel sistema solare e diventa tuo vassallo :sisi:
lo compri :asd:
:bua:
MrWashington
13-05-16, 20:50
Zaen unisciti alla collettivita.
I vassalli comunque si possono integrare
MrWashington
13-05-16, 21:07
Appena l'adsl torna posterò un po di screen.
https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/s960x960/13116351_1731652593770645_4985517923318911950_o.jp g
https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/s960x960/13161807_1731652597103978_7891495399424183274_o.jp g
Queste giustificazioni mi sarebbero servite (molti) anni fa, ad esempio quando uscì il primo SimCity su Amiga e passai senza accorgermene tutta la notte giocando e la mattina avevo scuola... :bua:
Kemper Boyd
13-05-16, 22:44
Pero' la guerra che finisce automaticamente e' una stronzata :|
Brutto glitch... In pratica quando formi un settore e clicchi su un sistema non ti dice alla fine se vuoi o meno confermare. E non mi ero accorto che togliendo il sistema dalla selezione lui ti toglie ogni volta 25 influenza. In pratica mi ha fottuto 250 influenza :chebotta:
Ovviamente la partita è Ironman e quindi non posso nemmeno caricare.
Ma un pulsante di conferma costava troppo? :rabbia:
https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/s960x960/13116351_1731652593770645_4985517923318911950_o.jp g
https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/s960x960/13161807_1731652597103978_7891495399424183274_o.jp g
:rotfl: :rotfl:
5 ore in game e sta andando tutto molto bene per adesso. Sono sempre schiacciato fra due altri imperi ma sto mantenendo buoni rapporti mentre mi fortifico. Dopodiché che guerra sia!! :charge:
Lo sto adorando comunque,potrei passarci le giornate :nerd:
MrWashington
14-05-16, 00:17
https://i.gyazo.com/3d28f69ee231a354efa338611eff0a3d.jpg
In primo piano 1 Battleship di classe Retribution con altre due sorelle, 6 Cruiser di classe Elektra e 9 Destroyer di classe Sparta.
Attenzione a xenophobic perché vi impedisce di fare modificazioni genetiche sulla vostra razza
Attenzione a xenophobic perché vi impedisce di fare modificazioni genetiche sulla vostra razza
Ne parli come se fosse una cosa negativa :asd:
Chi ha bisogno di modificazioni genetiche quando sei già la razza superiore dell'universo? :tsk:
MrWashington
14-05-16, 10:44
Chi ha bisogno di modificazioni genetiche quando sei già la razza superiore dell'universo? :tsk:
Ho sterminato una civiltà xeno per il volere del dio imperatore :asd:
MrWashington
14-05-16, 11:43
Sto leggendo una guida interessante su come fare le flotte.
Ok grazie Wash, magari però linkacela anche :asd:
Io intanto sto ancora giocando a Crusader Kings 2 con una tribù estone.
Ogni tanto spero in una abduction aliena ma so che non arriverà mai.
Ok grazie Wash, magari però linkacela anche :asd:
Esatto :asd:. Escila,lesto!
MrWashington
14-05-16, 13:10
Dal cellulare è fatica :asd:
https://m.reddit.com/r/Stellaris/comments/4itolj/so_i_wrote_up_a_little_fleet_guide_for_anyone/
Pete.Bondurant
14-05-16, 13:26
Dal cellulare è fatica :asd:
https://m.reddit.com/r/Stellaris/comments/4itolj/so_i_wrote_up_a_little_fleet_guide_for_anyone/
Molto interessante...devo ridisegnare da capo la mia flotta:bua:
Ho completamente ignorato i sistemi di difesa, neanche ricercati :bua:
MrWashington
14-05-16, 13:28
Malissimo :asd:
Pero' la guerra che finisce automaticamente e' una stronzata :|
This ^
In effetti non capisco come far finire una guerra o come spingere delle pretese.
Sono in una federazione e non riesco a cominciarle ne finirle.
Però mi ci trovo dentro o fuori senza saperlo, l'ultima ho anche perso un sacco di territori mentre stavo arando il nemico.
Brutto glitch... In pratica quando formi un settore e clicchi su un sistema non ti dice alla fine se vuoi o meno confermare. E non mi ero accorto che togliendo il sistema dalla selezione lui ti toglie ogni volta 25 influenza. In pratica mi ha fottuto 250 influenza :chebotta:
Vero :sisi:
Sarebbe anche da capire meglio l'efficacia delle varie armi e delle contromisure.
Mi sono scontrato con una razza che non solo mi ha attaccato con 3 flotte da quasi 30k ciascuna quando io con tutti i mie alleati manco arrivavo a 15k ma che soprattutto mi colpisce con una specie di laser a km di distanza distruggendomi almeno un 2-3 BATTLESHIP prima di arrivare a portata di tiro dei miei lanciamissili...
Pete.Bondurant
14-05-16, 13:45
This ^
In effetti non capisco come far finire una guerra o come spingere delle pretese.
Sono in una federazione e non riesco a cominciarle ne finirle.
Però mi ci trovo dentro o fuori senza saperlo, l'ultima ho anche perso un sacco di territori mentre stavo arando il nemico.
I una federeazione l'entrata/uscita dalla guerra è decisa dal presidente della stessa.
Kemper Boyd
14-05-16, 13:55
Il mio problema e' che ho dichiarato guerra al mio vicino, l'ho massacrato e avevo una dozzina di detriti da analizzare (compreso quello che mi terminava una quest) e mentre la mia science ship e' al lavoro raggiungo il warscore e "congratulations you won ora fuori dai coglioni". Ma congratulations cosa, ho vinto decido io se e quando ritirarmi eccheccazzo :asd:
MrWashington
14-05-16, 14:33
C'è anche un altro parere interessante. Se scoprite l'armor derivata dalle creature cristalline, potete costruire un intera flotta di battleship piene di artiglieria pesante (L) e nient'altro, zero scudi e solo l'aura che rigenera hp, formate una fleet impossibile da battere.
Sono molto tentato di farlo.
Magari non tutte battleship ma limitarmi a solo battleship e cruiser.
fosse solo quello, le icone delle navi si sovrappongono all'icona del più per aggiungere il sistema al settore, in pratica devi prima spostarle e poi premere, e se non sono tue ti attacchi...:asd:
Altra cosa fenomenale è nascondere il nome del pianeta dietro l'icona della fazione nella schermata riassuntiva, così se non è abbastanza lungo non puoi cliccarci per cambiarlo (o ci metti un casino per beccare il pixel giusto)...:bua:
Puoi anche cliccare l'esagono (cioè la stella) per aggiungere il sistema, non serve cliccare proprio il +
comunque sì è una fregatura che non ti chieda una conferma quando modifichi un settore, tanto più che c'è il pulsante con la scritta "finish" che ti fa pensare che le modifiche non siano immediate. Basterebbe una finestra che ti dice tipo "le modifiche apportate costeranno tot influence, confermare?"
ci ho provato, ma è una lotta contro i pixel, o mi manda nella schermata del sistema, o mi seleziona la nave, insomma la precisione non è di questa interfaccia.
Senza contare che manca completamente sulla mappa strategica della galassia qualsiasi opzione di personalizzazione del dettaglio come negli altri giochi Paradox, puoi giusto aggiungere le risorse visibili e basta... E inoltre i settori potevano essere differenziati meglio, senza per forza aver quelle macchie bianchicce per tutto il tuo impero... Magari con solo i confini evidenziati? Con il nome che appare come nelle regioni di EU e allontanandosi sfuma nel nome dell'Impero? (lo si che un poco lo fa anche Stellaris, ma resta un casotto da guardare nel suo insieme, tenuto conto che è pure una mappa che vedi di tre quarti...
MrWashington
14-05-16, 18:37
Cagatemi, ditemi idee per le flotte :asd:
Altra pecca: quando assegni un sistema ad un settore puoi cmq controllare/creare lo spazioporto il che è un bene ma le navi diverse da quelle da battaglia non compaiono nell'elenco a sinistra (provate con le colony ship) e non c'è modo più semplice per mettere in produzione che entrare nel sistema, selezionare il pianeta/spazioporto e quindi costruire...bella rottura...
Per il resto i settori sono geniali, vista l'enorme mole di roba da fare per ogni singolo pianeta sarebbe da spararsi senza.
Io già con 3-4 pianeti (più il resto dell'impero) da gestire bene vado in difficoltà.
MrWashington
14-05-16, 18:55
Altra pecca: quando assegni un sistema ad un settore puoi cmq controllare/creare lo spazioporto il che è un bene ma le navi diverse da quelle da battaglia non compaiono nell'elenco a sinistra (provate con le colony ship) e non c'è modo più semplice per mettere in produzione che entrare nel sistema, selezionare il pianeta/spazioporto e quindi costruire...bella rottura...
Per il resto i settori sono geniali, vista l'enorme mole di roba da fare per ogni singolo pianeta sarebbe da spararsi senza.
Io già con 3-4 pianeti (più il resto dell'impero) da gestire bene vado in difficoltà.
Ehm basta keybindare lo spazio porto.crtl+numero
Cos'è sta roba dei settori?
From EsseSette
MrWashington
14-05-16, 20:36
Come cosa è?
Da quel che ho potuto vedere ieri guardando il let's play linkato qui il gioco costruisce una cronaca interattiva di quello che scopri.
Ad esempio col primo contatto ti parte l'evento della reazione dell'opinione pubblica sul pianeta di origine. Chissà cosa sarà questo gioco fra un paio d'anni.
Da quel che ho potuto vedere ieri guardando il let's play linkato qui il gioco costruisce una cronaca interattiva di quello che scopri.
Ad esempio col primo contatto ti parte l'evento della reazione dell'opinione pubblica sul pianeta di origine. Chissà cosa sarà questo gioco fra un paio d'anni.
scusate, ma a qualcuno di voi è capitato il videomessaggio fasullo del tizio che mandi ad infiltrare e che ti dice che ha scoperto che pezzo di merda sei e che ti combatterà fino alla fine?:asd:
MrWashington
14-05-16, 23:46
A me i vicini mi stanno dichiarando guerra perche hanno paura. :asd:
Dopo la prima partita, finita miseramente ma molto istruttiva, sono ripartito "sul serio" in una galassia enorme creando una razza fungoide collettivista/militarista/spirtualista con mandato divino, praticamente un mix tra Templari e Space Marine...
Capitan Harlock
15-05-16, 09:14
Scusate domanda ma un settore cosa fa in automatico di gestione dei pianeti?
Per esempio, le basi minerarie etc le devo cmq sempre costruire io o prenderà l'iniziativa il settore?
MrWashington
15-05-16, 09:50
Per esempio, le basi minerarie etc le devo cmq sempre costruire io o prenderà l'iniziativa il settore?
Dipende quale focus gli metti, puoi costruirle comunque tu, ma fa da solo.
scusate, ma a qualcuno di voi è capitato il videomessaggio fasullo del tizio che mandi ad infiltrare e che ti dice che ha scoperto che pezzo di merda sei e che ti combatterà fino alla fine?:asd:
Cioè è passato al nemico stile Avatar? Ma :rotfl:
secondo voi victoria 2 complete su HS a 10 euro ne vale la pena?
Se non ci hai mai giocato, sì :asd: ma io son di parte :asd:
Se non ci hai mai giocato, sì :asd: ma io son di parte :asd:
mai giocato
ma è a livello degli altri titolo paradox?
Pete.Bondurant
15-05-16, 11:12
Si :sisi:
Ovviamente nuclearizzato dall'orbita in seguito :bua:
- - - Aggiornato - - -
mai giocato
ma è a livello degli altri titolo paradox?
Forse è il più complesso e il meno "addomesticabile" del mazzo, ma anche molto molto bello.
Vic 2 per me il migliore della serie, quello che mi ha divertito di più, sia per il periodo storico, sia per le mille cose a cui badare, è bello complesso ma tanta soddisfazione quando ti riesce
inoltre è disponibile una patch beta rilasciata in dicembre che risolve alcuni bug e problemi che lo rendevano frustrante, devi attivarla dalle impostazioni di steam del gioco
Su Stellaris, a me l'AI non costruisce nessuna stazione mineraria o di ricerca nei settori, e soprattutto non li sviluppa mai bene perché non costruisce le planetary capital (visto che non ha influence a disposizione). Questa è una parte molto lacunosa
volevo far notare una cosa che mi è successa prima e che non mi spiego
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/276221328443038906/DA9438994D16D969F558377A2C53024E43B54B3B/
Ho impostato il gioco con 17 civiltà e nessuna delle AI con un vantaggio iniziale. Bene. Inizio ad esplorare le vicinanze e scopro due civiltà (quelle sopra e sotto Thimoid), poi mi sposto sulla sinistra con la flotta per cercare pianeti colonizzabili e mentre sono li, dal nulla più completo compare l'impero galattico in grigio che vedete! 8 fottuti pianeti nel giro di mezzora di gioco, senza contare che ero in quella posizione con delle navi e non rilevava nulla! tantochè subito dopo la comparsa di questo impero fantasma le mie povere astronavi si sono perse (con uno stato "missing in action"essendo mangiate dai loro confini) e per tornare in patria ci hanno messo almeno il doppio del tempo!
ora io mi chiedo, WTF?!?!?!
MrWashington
15-05-16, 11:22
volevo far notare una cosa che mi è successa prima e che non mi spiego
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/276221328443038906/DA9438994D16D969F558377A2C53024E43B54B3B/
Ho impostato il gioco con 17 civiltà e nessuna delle AI con un vantaggio iniziale. Bene. Inizio ad esplorare le vicinanze e scopro due civiltà (quelle sopra e sotto Thimoid), poi mi sposto sulla sinistra con la flotta per cercare pianeti colonizzabili e mentre sono li, dal nulla più completo compare l'impero galattico in grigio che vedete! 8 fottuti pianeti nel giro di mezzora di gioco, senza contare che ero in quella posizione con delle navi e non rilevava nulla! tantochè subito dopo la comparsa di questo impero fantasma le mie povere astronavi si sono perse (con uno stato "missing in action"essendo mangiate dai loro confini) e per tornare in patria ci hanno messo almeno il doppio del tempo!
ora io mi chiedo, WTF?!?!?!
I fallen empire sono fissi. Non puoi evitarli.
cioè cioè? spiega bene cosa sono :D
Sono imperi decaduti ma potentissimi e ognuno con una politica diversa riguardo le "razze giovani"
Capitan Harlock
15-05-16, 11:39
Vic 2 per me il migliore della serie, quello che mi ha divertito di più, sia per il periodo storico, sia per le mille cose a cui badare, è bello complesso ma tanta soddisfazione quando ti riesce
inoltre è disponibile una patch beta rilasciata in dicembre che risolve alcuni bug e problemi che lo rendevano frustrante, devi attivarla dalle impostazioni di steam del gioco
Su Stellaris, a me l'AI non costruisce nessuna stazione mineraria o di ricerca nei settori, e soprattutto non li sviluppa mai bene perché non costruisce le planetary capital (visto che non ha influence a disposizione). Questa è una parte molto lacunosa
Pure a me la stessa cosa. Non costruisce stazioni mineriarie perchè non costruisce building ships (dato che la flotta è di competenza sempre del giocatore non dei governatori).
I settori sinceramente li avrei visti meglio come i vassalli di CK2 come loro auto-gestione, così mi sembra che solo in parte risolvano i problemi di micromanagement.
cioè cioè? spiega bene cosa sono :D
sono fatti apposta per non avere un universo completamente "vuoto". rappresentano altre razze che si sono evolute prima della tua e delle altre che partono sincrone con te. sono molto avanzate nell'early game ma non hanno possibilità di sviluppo ulteriore per cui sono destinate a sparire nel late game quando il tuo impero e gli altri dell'AI sono abbastanza grossi da affrontarle.
non sono competitori in senso stretto per la vittoria del gioco, ma rendono più interessante la partita iniziale visto che anche se giochi perfettamente rispetto alle AI che partono con te, hai qualcuno di più grosso a cui fare attenzione.
edit: correzione orrore grammaticale da tastiera mobile.
E a seconda della loro "personalità" si possono incazzare se colonizzi pianeti troppo vicini ai loro confini, se ricerchi tecnologie pericolose tipo l'AI senziente o i motori warp avanzati, o se schiavizzi e stermini altre razze
Gestisce solo i pianeti.
Le stazioni minerarie e di ricerca orbitanti devi farle tu.
L'IA fa anche gli spazioporti che però in genere devi fare tu, soprattutto per quanto riguarda gli upgrade.
Cmq è molto comodo visto che i pianeti appena colonizzati ci impiegano parecchio a svilupparsi e seguirli è abbastanza tedioso.
Nella mia partita cmq non riesco a ricercare i generatori nucleari...sono uno degli imperi più vasti, con grosse flotte solo di battleship ma ho ancora i generatori base a bordo :facepalm:
E niente, ho ricercato quasi tutto, sono all'IA ormai ma le navi hanno ancora i generatori base e quindi è come fossero di cartapesta...
ok capito! per ora mi vede come un bambino ai suoi primi passi, cmq il late game non lo vedrò mai in sto gioco, solitamente arrivo ad un certo punto che non vedo sbocchi di sviluppo e inizio una nuova partita :asd:
Pete.Bondurant
15-05-16, 12:25
Quale sistema di movimento state usando? Io finora ho provato hyperlane e warp, il primo è veloce ma se hai sfiga con gli imperi vicini rischi di rimanere chiuso o di dover fare un giro dell'oca per raggiungere aree libere, il secondo mi pare un pò troppo lento. Chi sta usando i wormhole come si trova?
MrWashington
15-05-16, 12:39
Dipende da come volete espandervi.
Per gli imperi circolari i wormhole sono i migliori sopratutto in difesa.
Per gli imperi vasti il warp vince.
Le hyperlane sono le piu veloci ma se becchi un vicolo cieco devi fare un.discreto giro.
Pete.Bondurant
15-05-16, 12:41
Dipende da come volete espandervi.
Per gli imperi circolari i wormhole sono i migliori sopratutto in difesa.
Per gli imperi vasti il warp vince.
Le hyperlane sono le piu veloci ma se becchi un vicolo cieco devi fare un.discreto giro.
Ma c'è modo di vedere che sistema usano gli altri imperi?
MrWashington
15-05-16, 12:44
Si e no.
Se vedi sulla mappina il simbolo del wormhole, oppure sulle navi.
Pete.Bondurant
15-05-16, 12:49
Si e no.
Se vedi sulla mappina il simbolo del wormhole, oppure sulle navi.
Sarebbe buono sapere se usano le hyperlane, così da poter creare delle strozzature/sistemi fortificati in caso di guerra ::uhm:
MrWashington
15-05-16, 12:53
Sarebbe buono sapere se usano le hyperlane, così da poter creare delle strozzature/sistemi fortificati in caso di guerra ::uhm:
:lul: sarebbe troppo facile
Domanda?
Le patch sono come al solito brucia salvataggi?
Pete.Bondurant
15-05-16, 14:03
Per ora non mi pare...ma sono hot-fix più che altro, soprattutto per chi usa AMD.
MrWashington
15-05-16, 14:06
Domanda?
Le patch sono come al solito brucia salvataggi?
Le patch brucia salvataggi sono solo quando toccano la mappa, tipo quando aggiunsero l'india e alcune zone in eu4
Le patch brucia salvataggi sono solo quando toccano la mappa, tipo quando aggiunsero l'india e alcune zone in eu4
Non è vero :asd:
Con Horse Lords se stavi giocando con i tizi della steppa perdevi i salvataggi perchè da tribale diventavi nomadico
MrWashington
15-05-16, 14:22
Non è vero :asd:
Con Horse Lords se stavi giocando con i tizi della steppa perdevi i salvataggi perchè da tribale diventavi nomadico
Hanno cambiato pure la mappa. Hanno aggiunto regioni.
Gestisce solo i pianeti.
Le stazioni minerarie e di ricerca orbitanti devi farle tu.
L'IA fa anche gli spazioporti che però in genere devi fare tu, soprattutto per quanto riguarda gli upgrade.
Cmq è molto comodo visto che i pianeti appena colonizzati ci impiegano parecchio a svilupparsi e seguirli è abbastanza tedioso.
Nella mia partita cmq non riesco a ricercare i generatori nucleari...sono uno degli imperi più vasti, con grosse flotte solo di battleship ma ho ancora i generatori base a bordo :facepalm:
E niente, ho ricercato quasi tutto, sono all'IA ormai ma le navi hanno ancora i generatori base e quindi è come fossero di cartapesta...
la lista delle tech è scrollabile, c'era uno su reddit con lo stesso problema perché non si era accorto che la fusion power compare in fondo alla lista
giunto al mid game, ho fatto incazzare il fallen empire mio vicino perché mi sono espanso un po' troppo.
ora mi ha dichiarato guerra con come obiettivi obbligarmi all'abbandono di tipo dieci sistemi stellari :facepalm:
l'inizio guerra è andato discretamente, il pavone si è diretto bel bello sulla mia capitale con una flotta da 30k, vs i miei poveri pippottini che con gli alleati arrivavano a 20k :bua:
mi arano mezza flotta (praticamente tutte le navi sopra la dimensione corvetta) e rimango con 35 poveri pirla con armamento leggero contro 7 battleship armate fino ai denti.
con enorme sorpresa scopro che le banalissime corvette sono sono dei battleship killer, perché evadono praticamente il 90% dei colpi di artiglieria pesante :asd:
caso ha voluto che non appena ho ripulito il sistema sono arrivati i trasporti truppe dell'impero diretti alla gloriosa invasione della mia capitale, con i quali ho fatto il tiro al piccione.
purtroppo anche se gli ho eliminato un terzo della capacità navale sono rimasto comunque con la flotta di topolino, i miei alleati sono messi peggio di me, e il nemico ha due gruppi da 20k e ha cominciato a occupare sistemi periferici.
la vedo buissima.
Scusate ma i trasporti non possono essere migliorati? Mi ritrovo tutte le navi con FTL e sub-light di terzo livello mentre i trasporti del cazzo con l'hyperdrive di livello uno che ci mettono una vita ad arrivare sul fronte.
la lista delle tech è scrollabile, c'era uno su reddit con lo stesso problema perché non si era accorto che la fusion power compare in fondo alla lista
Grazie dell'hint, proverò a controllare meglio... :uhm:
giunto al mid game, ho fatto incazzare il fallen empire mio vicino perché mi sono espanso un po' troppo.
ora mi ha dichiarato guerra con come obiettivi obbligarmi all'abbandono di tipo dieci sistemi stellari :facepalm:
l'inizio guerra è andato discretamente, il pavone si è diretto bel bello sulla mia capitale con una flotta da 30k, vs i miei poveri pippottini che con gli alleati arrivavano a 20k :bua:
mi arano mezza flotta (praticamente tutte le navi sopra la dimensione corvetta) e rimango con 35 poveri pirla con armamento leggero contro 7 battleship armate fino ai denti.
con enorme sorpresa scopro che le banalissime corvette sono sono dei battleship killer, perché evadono praticamente il 90% dei colpi di artiglieria pesante :asd:
caso ha voluto che non appena ho ripulito il sistema sono arrivati i trasporti truppe dell'impero diretti alla gloriosa invasione della mia capitale, con i quali ho fatto il tiro al piccione.
purtroppo anche se gli ho eliminato un terzo della capacità navale sono rimasto comunque con la flotta di topolino, i miei alleati sono messi peggio di me, e il nemico ha due gruppi da 20k e ha cominciato a occupare sistemi periferici.
la vedo buissima.
Nella mia partita buona parte degli eserciti ha un mix di armi quindi si evade ben poco :bua:
Le mie flotte ora sono composte da sole battleship.
Ma.
Ma.
Secondo me la falla maggiore di sto gioco è la solita caccia del gatto col topo.
Ho un impero enorme ma mi attaccano con 7-8k di flotte (e le fortezze stellari arrivano al massimo 2k), mi distruggono la stazione spaziale uber uppata (bestemmie) e scappano via.
Arriva la mia flotta da 30-40k e non posso fare nulla, giusto aspettare che arrivi il trasporto con le truppe per riprendere il pianeta e poi riprende l'inseguimento.
Non li raggiungo mai e nel momento in cui mi fermo un secondo mi distruggono qualcosa.
Ovviamente basterebbe puntare a prendere i pianeti obbiettivo ma sono sempre dalla parte opposta della galassia e se ci vado in casa fanno macello...
MrWashington
15-05-16, 16:53
Grazie dell'hint, proverò a controllare meglio... :uhm:
Nella mia partita buona parte degli eserciti ha un mix di armi quindi si evade ben poco :bua:
Le mie flotte ora sono composte da sole battleship.
Ma.
Ma.
Secondo me la falla maggiore di sto gioco è la solita caccia del gatto col topo.
Ho un impero enorme ma mi attaccano con 7-8k di flotte (e le fortezze stellari arrivano al massimo 2k), mi distruggono la stazione spaziale uber uppata (bestemmie) e scappano via.
Arriva la mia flotta da 30-40k e non posso fare nulla, giusto aspettare che arrivi il trasporto con le truppe per riprendere il pianeta e poi riprende l'inseguimento.
Non li raggiungo mai e nel momento in cui mi fermo un secondo mi distruggono qualcosa.
Ovviamente basterebbe puntare a prendere i pianeti obbiettivo ma sono sempre dalla parte opposta della galassia e se ci vado in casa fanno macello...
Lul tutte battleship... se ti trovi uno stormo di corvette te le aprono
A chi interessasse:
https://www.facebook.com/StellarisITA/
Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Non solo, ho potuto anche parlarci nel messaggio, prima opzione
"stai male ti aiuteremo"
risposta: pezzo di merda sto benissimo ho trovato l'ammmore su questo pianeta...
"hai tradito l'impero per una ragazza??"
risposta: tu pezzo di merda queste cose non le puoi capire...
"ti daremo la caccia"
risposta: lo so e sono preparato, ti combatterò fino alla fine...
In seguito ho schiacciato il movimento sovversivo che sto merda mi aveva messo contro, e lui mi ha giurato di nuovo vendetta... Ma lol....:asd:
- - - Aggiornato - - -
Pure a me la stessa cosa. Non costruisce stazioni mineriarie perchè non costruisce building ships (dato che la flotta è di competenza sempre del giocatore non dei governatori).
I settori sinceramente li avrei visti meglio come i vassalli di CK2 come loro auto-gestione, così mi sembra che solo in parte risolvano i problemi di micromanagement.
veramente a me le ha costruite, sono di un colore diverso da quelle della tua fazione per differenziarle, inoltre devi avere uno spazioporto nel settore se vuoi vedere qualcosa...
MrWashington
15-05-16, 21:54
Come in eu4, la gente attacca con 1-2 navi e scappa.
Migliorare sta cosa no?:bua:
Qui è peggio, in eu4 se non sbaglio i danni sono limitati.
Qui ti segano in poco una stazione spaziale che ha richiesto anni per la costruzione e migliaia di soldi.
Che poi i soldi sono il meno...è il tempo che mi fa incazzare...
I trasporti truppe non si possono modernizzare? Sono praticamente in un "ramo" esterno della galassia, dichiaro guerra ad un vicino interno, lo invado con le flotte senza problemi e... i trasporti non ci arrivano. Che minchiata...
Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
Sinceramente sacrifico pure una stazione spaziale con annessa defense station se almeno serve a farli rallentare abbastanza da poterli finalmente ingaggiare. La parte whack-a-mole è quella più frustrante, in particolare quando tu usi warp e il nemico hyperlane, non li becchi MAI e in compenso se ti ritiri da una battaglia saluta pure la tua flotta perché non riuscirai mai a scappare più veloce di loro.
Comunque collectivist e fanatic collectivist sono fantastici, tieni il tuo intero popolo in schiavitù e sono sempre contenti, puoi emancipare le pop a piacimento e non hanno mai malus. Solo che adesso ho "rettilianizzato" una civiltà individualista, il tempo di trasferire un po' dei miei sul loro pianeta e poi
http://i.imgur.com/5RVsbsh.png
Io ho restartato con una Repubblica umana con le hyperlane :asd: per ora sta andando tutto liscio e tranquillo :sisi:
Se interessa, qui c'è la rece del nostro Tassani.
http://www.thegamesmachine.it/stellaris/stellaris-recensione-pc-steam-paradox/
Questo per Orologio:
http://www.ign.com/articles/2016/05/09/stellaris-review = 6.3
http://it.ign.com/stellaris-pc/110749/review/stellaris-la-recensione?p=4 = 9.3
:asd:
EDIT:
Su paradoxplaza dicono che si puo' cambiare etica al governo, semplicemente cliccandoci sopra e ti dovrebbe dare la possibilita' di modificarla a costo di influenza. :look:
Sì puoi cambiare governo così come fare l'upgrade alla tua forma attuale (es. Plutocrazia che diventa megacorporation)
L'ho scritto perche' pagine fa, che giocando a stellaris le ore passano sembrano minuti ... minuti caxxo, qualcuno aveva scritto che non si puo' cambiare.
Pero' alcune sfumature che a primo sguardo non noti, come in ogni gioco paradox, le noti solo giocando giocando e ancora giocando. :asd:
aiutatemi.
non riesco a smettere.
Se interessa, qui c'è la rece del nostro Tassani.
http://www.thegamesmachine.it/stellaris/stellaris-recensione-pc-steam-paradox/
Vista e commentata!
L'ho scritto perche' pagine fa, che giocando a stellaris le ore passano sembrano minuti ... minuti caxxo, qualcuno aveva scritto che non si puo' cambiare.
Pero' alcune sfumature che a primo sguardo non noti, come in ogni gioco paradox, le noti solo giocando giocando e ancora giocando. :asd:
aiutatemi.
non riesco a smettere.È così per tutti i giochi paradox, infatti li evito accuratamente in periodi di studio intenso :asd:
MrWashington
16-05-16, 12:20
:fag:
Embrace Paradox
aiutatemi.
non riesco a smettere.
è la prima volta dopo CK2 che un gioco all'uscita mi fa fare le 3 di notte senza che me ne accorga... E non avevo voglia di smettere, odio la Paradox...
Si ma i trasporti?!? Nessuno pensa ai trasporti???
Semplicemente credo che nessuno abbia risposta.
Io personalmente non ho avuto problemi finora.
Che poi un aspetto che sembra poco ma ..... poco non e'.
La realizzazione della galassia e dei sistemi, stelle classe G M, stelle ai neutroni, pulsar, buchi neri grandi e piccoli, sistemi con molti pianeti, sistemi minori etc etc etc ...
Ma come sono realizzati bene?
Passo parecchio tempo a guardarli e fare lo zoom tra pianeti e stelle.
Lo so, forse sono un maniaco io. :look:
Poi una cosa della Paradox, la noti dal tipo di interfaccia, non saprei come spiegarlo bene ( dai sempre 6- avevo in Italiano :asd: ) le funzioni, le icone e le altre cose sono li dove te le aspetti, dove di solito sono nei titoli Paradox, sembra strano ma anche se cambiano radicalmente tipo, startegico stellare, strategico feudale o strategico di guerra, l'aspetto dell'interfaccia sembra simile nei titoli, se non proprio nell'interfaccia nel tipologia dell'interfaccia.
EDIT: mi sono spiegato dimerda ma spero si capisca uguale. :bua:
- - - Aggiornato - - -
Io non so nemmeno come si fanno.
C'era una missione che mi diceva che dovevo portare delle navi trasporti in un orbita, l'ho fallita perche' non sapevo come farle le navi da trasporto. ri :bua:
I miei vanno più veloci delle navi, uso warp per ora, non so se ha problemi con le hyperlane... Non so che dirti, effettivamente non hanno upgrade, ma al limite per ora ho dovuto rallentare loro non il contrario, per evitare di farmeli segare dal nemico all'arrivo...
https://i.chapelcomic.com/first_contact.png
:asd:
Io ho fatto una razza di micioni, xenophile ( quelli che vogliono bene agli alieni ) pacifisti e spiritualisti, perche' li volevo come alleati.
O non c'e' verso che stringano un alleanza con me.
In compenso tutti gli alieni schifosi o mi vogliono male, o vogliono face amicizia.
Eccheccazzo.
-----
Ma come si fanno i trasporti??????
:look:
MrWashington
16-05-16, 13:35
Non potete farli, dovete creare l'armata e fare embark e ve li crea in automatico :asd:
Wash, ma te che etica hai? :look:
Conoscendoti direi xenofobo militarista, materialista. :asd:
in pratica: "FOR THE EMPEROR!!!!" :asd:
MrWashington
16-05-16, 13:57
Fanatico militare, xenophobo.
:fag:
MrWashington
16-05-16, 13:59
:rotfl:
Il ribelle infiltrato mi piscia per una ragazza... mollusca! :rotfl:
Primo DevDiary per Stellaris
Link: https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads%2Fstellaris-dev-diary-33-the-maiden-voyage.932668%2F
Leggete, leggete, che fa bene!
Purtroppo più ci gioco più al momento mi pare un prodotto davvero poco rifinito, specialmente in midgame. Il dev diary sembra promettere bene, speriamo.
MrWashington
16-05-16, 14:44
Mio dio, diventa impressionante sto gioxo. Amo la paradox
Kemper Boyd
16-05-16, 14:46
Ottimo, soprattutto per la border access revision, al momento e' una delle cose che mi ha dato piu' noia.
Pete.Bondurant
16-05-16, 15:20
Primo DevDiary per Stellaris
Link: https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads%2Fstellaris-dev-diary-33-the-maiden-voyage.932668%2F
Leggete, leggete, che fa bene!
Molto, molto bene :sisi:
Leggevo su un forum che se usate navi con armi a lungo raggio è meglio non fare l'upgrade al motore sub-luce: nel combattimento le due flotte corrono l'una contro l'altra a massima velocità finché non sono praticamente in melee, se le vostre navi a lungo raggio sono più lente allora avranno più tempo per colpire gli avversari mentre questi non possono colpire voi
Leggevo su un forum che se usate navi con armi a lungo raggio è meglio non fare l'upgrade al motore sub-luce: nel combattimento le due flotte corrono l'una contro l'altra a massima velocità finché non sono praticamente in melee, se le vostre navi a lungo raggio sono più lente allora avranno più tempo per colpire gli avversari mentre questi non possono colpire voi
Lo pensavo anch'io, poi c' tutta la filippica su come armare le navi, quel link di mrwash.
Armi per offendere e quelle per ripararsi dalle armi altrui, infatti sono corso ai ripari, ricontrollando la flotta ( in tutto avrò 7k , mrwash :tsk: ) avevo fatto errori mostruosi.
MrWashington
16-05-16, 19:11
Lo pensavo anch'io, poi c' tutta la filippica su come armare le navi, quel link di mrwash.
Armi per offendere e quelle per ripararsi dalle armi altrui, infatti sono corso ai ripari, ricontrollando la flotta ( in tutto avrò 7k , mrwash :tsk: ) avevo fatto errori mostruosi.
7k :asd:
Comunque è normale fare errori, anzi non dovete assolutamente prendere quel link come verità assoluta.
Perché sono linee guida, come per esempio volete fare solo gli sboroni? fate SOLO battleship senza scudi e l'armor che si rigenera e di cristallo, mettete ad ogni navi il buff che cura e avrete l'armata immortale.
Contento sono contento...gli spaziali 4x sono tra i miei giochi preferiti e mai e poi mai avrei potuto attendere uno spaziale 4x della paradox (che ripeto mi piace mi piace...e bla bla...)...però dai...siamo sinceri...quello di oggi è dev diary che un'altra casa scriverebbe per gli early access che ormai sono sempre più comuni su steam...(che vengono venduti a prezzo pieno e si partecipa assieme allo sviluppo...quindi non mi sto lamentando del prezzo...).
Parlano tranquillamente di parti di gioco tolte perché non funzionavano a dovere al lancio (ritardare l'uscita ?), miglioramenti da inserire nelle prossime settimane (non mesi)...e fissa indirettamente il primo luglio come data buona per il primo dlc a pagamento (maggio-giugno patch correttive gratuite, poi si inizia coi dlc).
Mese dopo mese diventerà sempre più una figata questo Stellaris...so già che prenderà tutto al day one...e pure tutti i DLC cosmetici (ho preso la uber edition...non mi farò mancare niente) però ripeto...perché è un 4x spaziale e io li adoro...ma all'utente medio si può tranquillamente consigliare di aspettare almeno un sei mesi prima di acquistarlo (non che ora non sia divertente....ma stiamo tutti assieme partecipando al suo sviluppo...anche grazie ai mille dati che inviamo alla paradox col login iniziale...).
...dopotutto...ad oggi è il primo ed unico 4x che ha la sola vittoria militare, perché le altre usciranno prossimamente...(non c'è quella diplomatica, tecnologica e culturale come prassi base di un qualsiasi gioco del genere).
Bucciamarcia
16-05-16, 19:56
secondo voi victoria 2 complete su HS a 10 euro ne vale la pena?
Arrivo tardi, ma giusto per dire che Vic 2 è il mio Paradox preferito in assoluto. Non è raffinato quanto EU4, è del gen precedente, ma le meccaniche che regolano il commercio le adoro.
A proposito di Vic 2, qualcuno sarebbe interessato se facessi un let's play in video, magari con una diretta una sera a settimana? Il LP tutorial testuale che ho fatto col Piemonte aveva riscosso un buon successo, quindi chiedo. :sisi:
Nel caso, suggerite con chi dovrei partire! Io pensavo Giappone.
Il ribelle infiltrato mi piscia per una ragazza... mollusca! :rotfl:
l'ho detto anche prima, alcune trovate sono davvero divertenti, spero ne inseriscano altre, magari sempre più personalizzate per razze\etica\governi...
Arrivo tardi, ma giusto per dire che Vic 2 è il mio Paradox preferito in assoluto. Non è raffinato quanto EU4, è del gen precedente, ma le meccaniche che regolano il commercio le adoro.
A proposito di Vic 2, qualcuno sarebbe interessato se facessi un let's play in video, magari con una diretta una sera a settimana? Il LP tutorial testuale che ho fatto col Piemonte aveva riscosso un buon successo, quindi chiedo. :sisi:
Fico....ti avevo seguito...!!!!
Vic rimane uno di quei giochi che non ho mai preso per mancanza di tempo...
Imho rimarrei su potenze occidentali che sono più mainstream...il giappone generalmente si fa fatica a collocarlo storicamente...visto che è un paese che generalmente si studia più per passione e raramente capita nei libri scolastici se non per i fatti della ww2...
Semplicemente credo che nessuno abbia risposta.
Io personalmente non ho avuto problemi finora.
http://www.nextquotidiano.it/wp-content/uploads/2015/06/DDL-CIRINN%C3%A0-BUFALE-2.jpg
Era una battuta.:asd:
Resta il fatto che i trasporti e le navi raider(quelle trovate in una missione) non sono upgradabilei, e in una galassia a spirale è proprio una rottura. Ah, intendo a motore warp. Cmq oggi mi son buttato via, praticamente dopo ricercata la genetica, alcuni cittadini sono diventati... subacquei! Creando tensioni con gli altri normali, tra l'altro.
P.S.: mi è capitato anche a me il disertore, per una specie di mostro rettiliforme:sisi:
Sono riuscito ad upgradare i trasporti. In pratica dovete mettere il design automatico delle navi, solo così vi crea i trasporti con il livello massimo disponibile di FTL e sublight.
MrWashington
16-05-16, 21:14
Ho aggiunto due mod interessanti:
il primo aumenta il numero di oggetti nel sistema solare e rende Marte colonizzabile (cosa che mi dava fastidio che non lo fosse)
il secondo rende le battaglie non una mischia senza senso, aumenta il CD di tutte le armi ma le fa stare distanti (non ha senso che vada a scontrarsi e manco subiscono danni dagli scontri)
Ovviamente, con la aumento dei Cooldown, il powerfleet è ribassato.
l'ho detto anche prima, alcune trovate sono davvero divertenti, spero ne inseriscano altre, magari sempre più personalizzate per razze\etica\governi...
ho trovato meglio: giocando con una razza materialista radicale e individualista, quando incontri una nuova civiltà puoi scegliere di iniziare l'incontro diplomatico citando il john galt speech :rotfl:
grazie delle info
probabilmente lo prenderò con i prossimi saldi insieme ad EU4
nel frattempo se fai qualche video ti seguo ;)
Cazzo era quello :facepalm:
Avevo un sacco di tech utilissime non ricercate :facepalm:
Però ora posso ricercare direttamente l'uber generatore facendo un salto non da poco :asd:
Per il problema della rincorsa gatto/topo sto provando un assetto più aggressivo...o melgio faccio come fa l'ia: gli attacco il sistema capitale e braso tutto, poi vado sugli altri e via così.
Su tre guerre in corso una l'ho appena vinta così.
Poi mi ha attaccato un fallen empire (nuovamente)...solo ora mi sono accorto che tutti gli lasciavano spazio per un motivo...
Le partite più interessanti mi stanno capitando con razze scelte a random, dove mi mi appioppano caratteristiche ed etiche che generalmente non sceglierei per il mio stile di gioco...
Sono riuscito ad upgradare i trasporti. In pratica dovete mettere il design automatico delle navi, solo così vi crea i trasporti con il livello massimo disponibile di FTL e sublight.
:sisi: grazie, ora funzionano bene.
Per chi fosse interessato,è possibile il pre-order di HOIV da oggi :sisi:
http://www.nextquotidiano.it/wp-content/uploads/2015/06/DDL-CIRINN%C3%A0-BUFALE-2.jpg
Era una battuta.:asd:
Resta il fatto che i trasporti e le navi raider(quelle trovate in una missione) non sono upgradabilei, e in una galassia a spirale è proprio una rottura. Ah, intendo a motore warp. Cmq oggi mi son buttato via, praticamente dopo ricercata la genetica, alcuni cittadini sono diventati... subacquei! Creando tensioni con gli altri normali, tra l'altro.
P.S.: mi è capitato anche a me il disertore, per una specie di mostro rettiliforme:sisi:
è uscito già un mod per upgradarli manualmente, guarda nel workshop.
Per chi fosse interessato,è possibile il pre-order di HOIV da oggi :sisi:
Dove e come? :look:
-------------
Nella mia partita il Regno dei Gattoni, dove ho messo l'ambasciata, confinava con una specie di alieno schifoso.
Passo una sessantina d'anni tra espansione, avamposti, flotta costruzioni ricerche amebe e sticazzi ...
Ricontrollo e nella figura nella diplomazia c'e' l'alieno schifoso..
Ricontrollo i vicini, sono gattoni ma a capo ci si deve essere messo il regno degli alieni schifosi, cosi' con altri due vicini... :look:
La galassia e' un posto pericoloso...
Dove e come? :look:
Semplicemente su steam :asd:
Se fate qualche AAR lo apprezzo.
Mi appresto ad iniziare Crusaders Kings II. Essendo la prima volta che mi cimento con un gioco di strategia dite che devo leggermi qualche guida o il gioco dispone di un tutorial?
C'è un tutorial ma l'ideale sarebbe un let's play da youtube, qualcuno ne aveva postato uno fatto molto bene qualche tempo fa.
In stellaris ho in ballo diverse partite perché mi piace ricominciare per la fase iniziale esplorativa, nella prima partita sono arrivato al mid-game con decine di pianeti e mi apprestavo ad attaccare un grosso impero rivale, quando sono arrivati i Prethoryn, in pratica i Tyranid versione paradox, si sono infilati proprio in una zona cuscinetto tra me e il mio rivale e mi hanno mangiato rapidamente un paio di giovani colonie tra cui pure un gaia. Hanno un sacco di stack da 20k e passa e costruiscono stazioni difensive da 3k ovunque :bua: però conto di tenere la linea per non farli avanzare verso i core worlds.
In un'altra partita ho provato i terrestri standard, che mi pare abbiano pure eventi personalizzati, e poi ne ho iniziato una con fanatici collettivisti religiosi che mi sembrano un po' OP, in pratica la popolazione sta meglio schiava che libera :asd:
Mi appresto ad iniziare Crusaders Kings II. Essendo la prima volta che mi cimento con un gioco di strategia dite che devo leggermi qualche guida o il gioco dispone di un tutorial?
hai scelto il titolo più semplice per iniziare con la strategia :asd:
come già ti hanno consigliato guarda qualche video su YT
io non ci ho mai giocato ma come tutti i titoli paradox dovrebbe essere abbastanza complicato
in bocca al lupo ;)
personalmente all'epoca seguii giusto i tutorial in gioco (non ricordo manco se fatti bene o male). Venivo da eu3, cmq. Guardare i let's play sul tubo non mi è mai piaciuto: vado direttamente di wiki :asd:
Il consiglio cmq è di partire o in irlanda, dove sono tutti piccoli, oppure con nazioni "facili". Io presi il re di scozia, per dire. Anche a fare errori, si ha almeno il tempo di capire dove si è sbagliato, cosa che giocando da duca (o peggio, conte) spesso manca.
innanzi tutto quali DLC hai preso per CKII? :uhm:
In ogni caso lascia perdere i tutorial. Inizia una partita. Sbaglia tutto lo sbagliabile. Iniziane un'altra e così via. E' l'unico vero modo per imparare a giocare (e ti diverti pure mentre impari).
Concordo sui tutorial che non sono granché utili, ma il Learning Scenario non è neanche malaccio e almeno introduce qualcosa. Io consiglierei di fare quello e leggere la Beginners guide sulla wiki , poi via con una partita vera di prova..
Patch 1.03:alesisi:
Ora i trasporti si possono ridisegnare.
Mi state facendo salire una scimmia di come quando giocavo a imperium galactica :bua:
Se hai una vita sociale da difendere, non comprarlo.:nono:
A tal proposito vorrei buttare i miei due cent su sto gioco (ora che forzatamente non posso giocarci per un pò :sad: ).
Non penso sia il gioco perfetto ma concordo con i voti alti, perfetto non ma è fatto veramente con molta cura ed è molto ricco.
Certo, ci sono parti che potrebbero aver avuto maggiore cura...ma quale titolo nasce perfetto?
Nessuno e questo, essendo paradox, verrà ulteriormente migliorato come già stiamo vedendo ed anche così non fosse a me sta piacendo molto più di altri titoli dello stesso genere.
Non sono un tifoso della Paradox ma con questo titolo secondo me hanno fatto davvero centro; personalmente apprezzo la cura che mettono nei loro titoli ma li trovo sempre un pò ostici come approccio per un novello mentre con stellaris per me son riusciti a far quadrare il cerchio con un prodotto ottimo, ben curato, profondo e tuttavia abbordabile e quasi immediato.
Mi trovo quindi in profondo disaccordo con orologio, per me le tue critiche sono catalogabili, senza voler essere offensivo, come sofismi.
E spiego lungamente nello spoiler :asd:
Il metro di paragone che usi per me è completamente sbagliato, i titoli che citi hanno una profondità maniacale ed un prezzo molto elevato, sono quindi rivolti ad un pubblico estremamente ristretto di appassionati.
Nulla di male in ciò, anzi è bene che ci siano anche prodotti così.
Ma se come giustamente dicevi stellaris non lo si può paragonare ad un cod allo stesso modo non trovo si possa confrontare con i titoli che citavi.
Il prezzo di partenza dei titoli paradox è più basso (stellaris l'ho preso a 25€ su store ufficiale e su steam sta a 40€) ed il mercato di riferimento è più ampio.
Il fatto che la paradox voglia ampliarlo ulteriormente non lo rende un prodotto monco ora anche se si può essere portati a pensarlo...prova a rifletterci: se come altri titoli non ricevesse altri aggiornamenti se non bug fixes sarebbe proprio da buttare?
Davvero lo paragoneresti ad un EA (tanto indie quanto la società)?
Ti permetti di farlo perchè sai che la paradox continuerà a lavorarci per i prossimi 3-4 anni arrivando anche a cambiarlo sostanzialmente.
Ma, ripeto, questo non lo rende un EA.
Anche perchè leggendo il dev diary molte modifiche sono suggerite dalla community e da sviluppatore so benissimo che per quanto uno ci si metta d'impegno non può considerare tutto.
Quindi c'è chi se ne frega, chi fa ottimi prodotti e notte, chi ancora come la paradox fa ottimi prodotti e poi (qui credo sia anche passione) li rifinisce ulteriormente con i suggerimenti esterni e chi ancora magari (come suggerivi tu) fa passare secoli prima di far uscire un prodotto.
Direi poi che non tutti possono permettersi di perdere secoli in sviluppi (che poi saranno cmq imperfetti) ammesso che la propria "fanbase" sia disposta ad aspettare tanto :asd:
Come qualcun altro faceva notare la politica della paradox ha anche il "vantaggio" di tener alta l'attenzione su un titolo per anni, non la trovo disprezzabile ne scorretta da paragonarla ad un EA.
MrWashington
18-05-16, 11:32
Bravo von.
Le prossime patch oltretutto aggiungono tutta la roba che non han potuto ottimizzare prima, gratis. Gratis.
Painmaker87
18-05-16, 12:14
Mi state facendo salire una scimmia di come quando giocavo a imperium galactica :bua:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA COSA HAI FATTO?!!?!!?
nostalgia :( :( :( . Li ho tutti e 2 originali, assieme a Hegemonia
MrWashington
18-05-16, 12:49
Hegemonia aveva delle grosse potenzialità.
Mi piaceva tanto.
innanzi tutto quali DLC hai preso per CKII? :uhm:
nessuno, prima vorrei capire quanto mi piace il gioco. Quali sono i più consigliati?
MrWashington
18-05-16, 12:54
nessuno, prima vorrei capire quanto mi piace il gioco. Quali sono i più consigliati?
Ti direi tutti :asd:
Tieni presente che di base puoi usare solo i cristiani, con altri dlc: ortodossi, pagani, musulmani etc etc
Tanti dlc sbloccano opzioni ed eventi.
Comprali tutti :sisi:
Magari aspetta dei saldi così li prendi a pochi spicci.
Se vuoi un'idea dei dlc base puoi guardare quelli registrati sul mio account :sisi:
Da una situazione simile alla tua ho preso solo ciò che mi sembrava più utile (quindi niente campagne, skin o musiche).
Painmaker87
18-05-16, 13:03
Hegemonia aveva delle grosse potenzialità.
Mi piaceva tanto.
Anche a me. Avevo letto un bel commento al riguardo: Imperium galactica 2 deficiava di grafica, mentre a Hegemonia mancava il gameplay di IG2.
Ecco, NON prendere Sunset Invasion :asd:
Tutti a parte subset invasion :bua:
Davvero, prenderei almeno Legacy of Rome e Old Gods. Ah e pure Sons of Abraham.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Old Gods è un must :sisi:
Sons of Abraham... circa :asd:
Se hai voglia di esperienze indiane ti direi Rajas of India
Pete.Bondurant
18-05-16, 17:15
Anche Legacy of Rome, gli altri solo se ti interessano le fazioni giocabili che introducono.
Dimenticavo! Charlemagne. Quello va preso.
Capitan Harlock
18-05-16, 21:32
http://s32.postimg.org/5tlqmen2d/Cattura.jpg
Obiettivo n°1 della partita raggiunto
Ora devo arrivare a ricercare la AI senziente e fomentare una rivolta dei robot trattandoli come pezze da culo :alesisi:
What could possibly go wrong :alesisi:
MrWashington
18-05-16, 21:40
Ora devo arrivare a ricercare la AI senziente e fomentare una rivolta dei robot trattandoli come pezze da culo :alesisi:
Domanda da nabbo totale: i mod per stellaris si possono mettere anche a partita in corso?
E se poi vengono tolti salta il salvataggio?
MrWashington
18-05-16, 22:04
Domanda da nabbo totale: i mod per stellaris si possono mettere anche a partita in corso?
E se poi vengono tolti salta il salvataggio?
Si, e per la seconda domanda... si e no,dipende.
Si, e per la seconda domanda... si e no,dipende.
Grazie :sisi:
Come fai a tenere dodici pianeti?
Io ho il limite a cinque.
http://s32.postimg.org/w2a3rsri9/2016_05_19_1.jpg (http://postimg.org/image/w2a3rsri9/)
Ho reclutato un immortale! SENZA modifiche genetiche:pippotto:
Considerando che sta facendo le colonie di Battlestar Galactica, sarebbe un'eresia non tenerle tutte, pur incappando in malus :asd:
MrWashington
19-05-16, 10:02
Dipende dalle tech, io arrivo a 9.
MrWashington
19-05-16, 10:25
Siccome la prima partita era di prova, ho re iniziato e mi son trovato sempre in mezzo ad altri imperi... son sempre fanatico militare e xenofobo, però gli imperi "democratici"(per modo di dire, sono metà xenofobi) sono amici e gli imperi autoritari sto sul culo :asd:
Dunque, dopo aver giocato ormai abbastanza a lungo a Stellaris, confermo tutte le mie prime impressioni, che escono rafforzate.
ALLO STATO ATTUALE, è un gioco decisamente SCADENTE. Appena a livello di sufficienza scarsa.
Non ne raccomanderei l'acquisto, in soldoni, anche se non rifondo per i motivi sopra citati.
Che poi la paradox abbia messo su un ammirevole piano di supporto con le prossime 3 content patch, senza contare i sicuri prossimi DLC che usciranno, è tutt'altro discorso. Intendiamoci, la base di partenza c'è, ed è abbastanza flessibile e potente perchè da qui ad un anno, o forse più, sia un bel gioco.
Ma per ora è da disinstallare, o, quanto meno, da lasciare perdere.
Problemi oggettivi, al di là di scelte di design discutibili e correggibili, lo affliggono e lo handicappano in modo ineludibile:
La UI è quanto di più orrendo si possa pensare - una regressione totale rispetto agli ultimi giochi paradox. Ed in più è assurdamente scomoda, costringendoti a task ultra ripetitivi. Ad esempio, dalla gestione degli attachment delle armate alla gestione degli upgrade planetari. Vuoi separare una flotta spostando tutte le navi di una classe specifica in un'altra? Preparati a cliccare X volte.
Mancano funzionalità di ricerca di quanto accade in gioco che esistono da decenni. Spereresti in un elenco di tutti i pianeti scoperti? Ahaha, NOPE, vatti a cercare il pianeta a manina sulla mappa.
Aggiungo anche il meccanismo di upgrade delle navi e del loro design è davvero macchinoso. Ed anche qui elenchi ed assistenti avrebbero aiutato.
Non esiste il fattore "rigiocabilità" e "start asimmetrico" che è presente in tutti gli altri giochi paradox e tanto ne fa la fortuna - ogni inizio game (che è pure la parte più divertente, rispetto al mid-late) è tutto sommato sempre uguale al netto dell'RNG della posizione e delle tue scelte della razza. Non puoi settare con quanti sistemi parti, livello tecnologico, e così via. Non puoi (senza editare il save) cambiare nazione a metà game.
Il commercio è inesistente, è un grosso <inserisci DLC qui>
Spionaggio? Quale spionaggio? <DLC here>.
Espansione delle stazioni minerarie/frontiera/osservazione/ricerca? <DLC>.
Al di là delle anomalie e delle chain quest, "eventi" che insaporiscano un po' il gioco sono praticamente inesistenti (anche se si apprezza la citazione sulla cometa :asd:)
La AI fa schifo E' totalmente indegna, o meglio, non c'è. Bara nel peggior stile eu4 (e dire che un tempo le sapevano fare), è praticamente sempre in passivo di risorse (e se ne frega). In guerra si limita a prendere la sua flotta e farne un unico stack immenso (ed a feedarlo con navi che escono a ritmo continuo dagli spazio porti), senza mai (MAI visto, dico davvero) suddividere ed andare su più bersagli o mirare l'economia.
La suddetta AI in guerra gestisce il suo stack in questo modo: Se è tua alleata, prende e si attacca come un cagnolino ad una tua flotta, ed attende passivamente che tu la guidi in giro. Se è tua nemica, zergrusha un tuo pianeta o la tua capitale, e metà delle volte sta lì seduta sopra per ANNI senza fare niente che non sia bombardarlo, senza nemmeno provare ad invaderlo. Questo che sia superiore o inferiore alle tue flotte (e fra l'altro, non sembra valutare bene la tua potenza combinata). A meno che tu non stia attaccandola su altri pianeti, in tal caso OGNI TANTO, rientra verso la sua capitale, e si siede lì mentre sistematicamente gli distruggi TUTTO il resto degli spazioporti, specie se è inferiore a te.
Il fatto che la AI bari rende la guerra economica irrilevante. Una volta per curiosità ho lasciato in guerra (tanto avevo chiesto più di 100 di wargoal, quindi non ti viene mai concesso in automatico) contro una AI a cui avevo distrutto tutte le stazioni ed occupato ogni pianeta tranne uno (non la capitale), e sfornava a cooldown un destroyer che da solo, appena spawnato, si lanciava contro la mia flotta in attesa sulla rotta fra il suddetto pianeta e la loro capitale. Così per più di 5 anni, poi ho deciso che basta :asd:
Anche la AI settoriale è indecente, controllate un pochino cosa combina, pur foraggiandola di crediti e minerali e piangete :asd:
In compenso anche la diplomazia e la AI ad essa correllate sono inguardabili. Ha sostanzialmente due stance, passiva ed aggressiva. Aggressiva ti può anche dichiarare guerra, UOOOO. Ah, ed auguri se trovi un fallen empire isolazionista che ti blocca dal resto della galassia in early game: starà sempre in stance che non ti consentono il passaggio di navi civili. Fai prima a rerollare.
A proposito delle relazioni dell'AI, sono totalmente incosistenti. Avete presente quanto sia brutta la diplomazia dei total war senza patch? Ecco, di più :asd:.
Non inizio nemmeno sulle federazioni :facepalm:
Il midgame consiste in un: - ho risorse quasi infinite, -cappo pianeti e stazioni e capacità della flotta, -dichiaro guerra a qualcuno che non sia un fallen empire, -lo stupro, -rinse & repeat.
Fra l'altro conquistare pianeti ed integrare razze di base non conviene quasi mai rispetto al vassallizzare, perchè l'AI tende ad alleartisi contro. Alleanza che tanto è inutile visto come gestisce la guerra di cui sopra, ma vabbè :bua:
Ah, anche se la gente ha relazioni positive 200+, se tu sei in un alleanza/federazione e loro sono in alleanza/federazione (con dei loro rivali, a volte :rotfl:), non c'è modo di chiedergli "ehi, che ne diresti di lasciare la tua alleanza e di unirti alla mia?". O di imporre come obiettivo di guerra "rompi tutti i trattati con...". Diplomacy, HO.
La guerra e le meccaniche di conflitto spaziale, che costituisce il gioco dominante nella seconda metà del game, è ORRENDO. Lasciando perdere problemi di bilanciamento e dell'opacità dei meccanismi, c'è tutto il problema dell'AI di cui sopra che la rende terrificante da quanto è poco divertente. Lasciando perdere i vari bug sui wargoal e le richieste dell'AI sulle federazioni in guerra :asd:.
In aggiunta ci sono varie chicche: spazioporti che instarigenerano, ad esempio.
L'AI galattica non pensa nemmeno di gestire le minacce di endgame, e sta ad applaudire mentre viene ragekillata dagli unbidden :asd: o da altre minacce galattiche.
Insomma, c'è TANTO TANTO da fare.
Poi fatevelo pur piacere, ma gli occhi non foderateveli di prosciutto ;)
Al momento pare proprio che l'unico modo per goderselo bene sia giocando solo con umani, :asd: :bua:
Se volete una recensione critica ben scritta, date un occhio qui:
http://scientificgamer.com/thoughts-stellaris/
Oppure cercate un poco sul forum della paradox, su reddit o su steam a proposito di tutti gli argomenti citati (federation, ubiddens, ai, trade, diplomacy, ui, etc...)
Malus?
Se sforo di uno, ho malus schifosamente alti all'energia e all'influenza.
Comuqnue, una domanda ma se ho xenofobo, non potro' fare le modifiche genetiche alla mia gente? :look:
O soltanto non potro' cambiare i geni? :look:
Son ripartito un'altra volta. :chebotta:
Mi piace troppo la parte iniziale della scoperta. :timido:
Mi piace troppo la parte iniziale della scoperta. :timido:
Ci sta, visto che il primo terzo è la parte più divertente del gioco, tutto sommato :asd:, assieme alla creazione delle razze :asd:
MrWashington
19-05-16, 10:41
Concordo con le critiche di jaqen, ma son contento della spesa, mi diverte molto :sisi:
Son contento della spesa :sisi:
Io pure, considerato il contesto son fiducioso pian piano migliori
MrWashington
19-05-16, 10:48
Secondo me già con le due prossime major patch (entro giugno) migliorerà di brutto.
Consideriamo che ci son già alcuni mod che migliorano varie cose
Sul combattimento ci sarebbe molto da fare, in primis il fatto che avere navi a lungo raggio è abbastanza inutile visto che corrono sempre in faccia al nemico comunque (da lì la cosa delle battleship con i motori più lenti tenerle a distanza più a lungo). Capisco che non sarà mai un rts alla sins of a solar empire ma è comunque abbastanza deludente
MrWashington
19-05-16, 11:24
Sul combattimento ci sarebbe molto da fare, in primis il fatto che avere navi a lungo raggio è abbastanza inutile visto che corrono sempre in faccia al nemico comunque (da lì la cosa delle battleship con i motori più lenti tenerle a distanza più a lungo). Capisco che non sarà mai un rts alla sins of a solar empire ma è comunque abbastanza deludente
C'è un mod che risolve
Io con Jaqen non son d'accordo su un paio di cose.
1) la UI, che a me piace molto, ed è anche la migliore UI in un 4X spaziale per me...
2) l'IA in parte: è vero spesso no nva bene, ma dipende, anche se non so da che fattori... ad es in una guerra di federazione, uno dell'IA mio federato ha dispiegato varie flotte in vari punti diversi, sia dal nemico che a proteggere i miei pianeti.. Poi boh magari è stato un caso :asd:
Io sull'AI riguardo alla guerra non ho niente da dire, un paio di volte mi è capitato che non potevo dichiarare guerra perché uno della mia alleanza votava contro a meno che non aggiungessi un paio di pianeti obiettivo anche per lui (ma interessavano a me) e ho dovuto aggiungerlo, solo che alla fine della guerra il nemico mi ha mandato la proposta di resa offrendo tutti i pianeti del wargoal direttamente a me :asd: Alleato fregato e pure senza malus
Per quanto riguarda la cosa degli alleati che si attaccano alla tua flotta e la seguono come cagnolini, mi va anche bene visto che l'AI nemica appunto tende a fare uno stack unico di tutta la sua flotta. Se gli alleati attaccassero per conto loro finirebbero per farsi distruggere una battaglia alla volta e sarebbe impossibile attaccare gente più forte di te
MrWashington
19-05-16, 12:08
la ia tende a fare ENORMI flotte di corvette e destroyer, per come è fatto il gioco, ovvero ammucchiate a gogo è un cheat.
Infatti quel mod ed altri evitano che facciano le orge :asd:
Problemi oggettivi, al di là di scelte di design discutibili e correggibili, lo affliggono e lo handicappano in modo ineludibile:
La UI è quanto di più orrendo si possa pensare - una regressione totale rispetto agli ultimi giochi paradox. Ed in più è assurdamente scomoda, costringendoti a task ultra ripetitivi. Ad esempio, dalla gestione degli attachment delle armate alla gestione degli upgrade planetari. Vuoi separare una flotta spostando tutte le navi di una classe specifica in un'altra? Preparati a cliccare X volte.
La principale critica e' che devi cliccare tante volte?
Vogliamo calcolare quante volte clicco da qualche parte con CK2? :bua:
Mancano funzionalità di ricerca di quanto accade in gioco che esistono da decenni. Spereresti in un elenco di tutti i pianeti scoperti? Ahaha, NOPE, vatti a cercare il pianeta a manina sulla mappa.
Si e no, una lista la potrei trovare comoda, ma non ne sento tanto il bisogno.
Non lo metto negli errori gravi, potra' migliorare ma non e' un grosso problema.
Aggiungo anche il meccanismo di upgrade delle navi e del loro design è davvero macchinoso. Ed anche qui elenchi ed assistenti avrebbero aiutato.
Per aggiornare le navi, le posizioni in orbita di un pianeta con spazioporto e fa da se. :boh2:
Se invece intendi il design delle navi, scegli quale componente aggiornare, hai l'elenco di quelli possibili e li disponi, salvi il design e per aggiornare la nave come sopra.
Sinceramente non vedo il macchinoso.
Non esiste il fattore "rigiocabilità" e "start asimmetrico" che è presente in tutti gli altri giochi paradox e tanto ne fa la fortuna - ogni inizio game (che è pure la parte più divertente, rispetto al mid-late) è tutto sommato sempre uguale al netto dell'RNG della posizione e delle tue scelte della razza. Non puoi settare con quanti sistemi parti, livello tecnologico, e così via. Non puoi (senza editare il save) cambiare nazione a metà game.
Ogni partita e' diversa, anche se scegli la stessa razza, per leader casuali, per posizione dei pianeti e risorse.
Perche' vorresti cambiare nazione a meta' gioco? :look:
Il commercio è inesistente, è un grosso <inserisci DLC qui>
Spionaggio? Quale spionaggio? <DLC here>.
Qui hai ragione. :bua:
Ma sono DLC, anche in CK2 all'inizio giocavi solo con i cristiani e le tecnologie ... :D
Espansione delle stazioni minerarie/frontiera/osservazione/ricerca? <DLC>.
In che senso espansione?
Al di là delle anomalie e delle chain quest, "eventi" che insaporiscano un po' il gioco sono praticamente inesistenti (anche se si apprezza la citazione sulla cometa :asd:)
Be', dai alcune quest sono lunghe e non le finisci presto, alcune ancora non le ho finite, perche' c'e' da ricercare qualcosa e la galassia e' parecchio grossa.
Per ora di missioni me ne sono capitate parecchie.
Ancora non so' pero' se piu' in la diminuiscono.
La AI fa schifo E' totalmente indegna, o meglio, non c'è. Bara nel peggior stile eu4 (e dire che un tempo le sapevano fare), è praticamente sempre in passivo di risorse (e se ne frega). In guerra si limita a prendere la sua flotta e farne un unico stack immenso (ed a feedarlo con navi che escono a ritmo continuo dagli spazio porti), senza mai (MAI visto, dico davvero) suddividere ed andare su più bersagli o mirare l'economia.
La suddetta AI in guerra gestisce il suo stack in questo modo: Se è tua alleata, prende e si attacca come un cagnolino ad una tua flotta, ed attende passivamente che tu la guidi in giro. Se è tua nemica, zergrusha un tuo pianeta o la tua capitale, e metà delle volte sta lì seduta sopra per ANNI senza fare niente che non sia bombardarlo, senza nemmeno provare ad invaderlo. Questo che sia superiore o inferiore alle tue flotte (e fra l'altro, non sembra valutare bene la tua potenza combinata). A meno che tu non stia attaccandola su altri pianeti, in tal caso OGNI TANTO, rientra verso la sua capitale, e si siede lì mentre sistematicamente gli distruggi TUTTO il resto degli spazioporti, specie se è inferiore a te.
Il fatto che la AI bari rende la guerra economica irrilevante. Una volta per curiosità ho lasciato in guerra (tanto avevo chiesto più di 100 di wargoal, quindi non ti viene mai concesso in automatico) contro una AI a cui avevo distrutto tutte le stazioni ed occupato ogni pianeta tranne uno (non la capitale), e sfornava a cooldown un destroyer che da solo, appena spawnato, si lanciava contro la mia flotta in attesa sulla rotta fra il suddetto pianeta e la loro capitale. Così per più di 5 anni, poi ho deciso che basta :asd:
Su questo non mi posso esprimere, non ho fatto tante guerre.
Ti credo sulla fiducia.
Appena recluto abbastanza armi, faccio la festa a quei molluschi di merda e ti so dire.
Anche la AI settoriale è indecente, controllate un pochino cosa combina, pur foraggiandola di crediti e minerali e piangete :asd:
Crea installazioni per la specializzazione che imposti. :look:
A me fa cosi'.
In compenso anche la diplomazia e la AI ad essa correllate sono inguardabili. Ha sostanzialmente due stance, passiva ed aggressiva. Aggressiva ti può anche dichiarare guerra, UOOOO. Ah, ed auguri se trovi un fallen empire isolazionista che ti blocca dal resto della galassia in early game: starà sempre in stance che non ti consentono il passaggio di navi civili. Fai prima a rerollare.
Gli imperi caduti sono cosi', stanno per i cavoli loro e se vai troppo vicino con i confini ... so cazzi.
Una diplomazia con loro capisco perche' l'hanno impostata come impossibile, se riscissi a combinare un "Accordo di ricerca" con loro sarebbe un cheat.
Sono li per cagarti il cazzo in una zona che non puoi attraversare.
Come diceva nella recensione, la creazione procedurale alle volte e' crudele.
A proposito delle relazioni dell'AI, sono totalmente incosistenti. Avete presente quanto sia brutta la diplomazia dei total war senza patch? Ecco, di più :asd:.
Non inizio nemmeno sulle federazioni :facepalm:
Non so, sulle fedazioni perche' non sono mai entrato in una, ma per le relazioni, qui nella mia galassia tutti fanno un casino con tutti, rivali, alleanze ambasciate, guerre e altro.
Poi una volta ho trovato una stele con su un papiro che se studiato, praticamnete sono le tavole della legge di una razza aliena e puoi rendergliele, distruggerle o stare zitto, con conseguente modifica dei rapporti con la civilta'.
Il midgame consiste in un: - ho risorse quasi infinite, -cappo pianeti e stazioni e capacità della flotta, -dichiaro guerra a qualcuno che non sia un fallen empire, -lo stupro, -rinse & repeat.
Su questo non so, ci sono appena arrivato e ho ricominciato.
Fra l'altro conquistare pianeti ed integrare razze di base non conviene quasi mai rispetto al vassallizzare, perchè l'AI tende ad alleartisi contro. Alleanza che tanto è inutile visto come gestisce la guerra di cui sopra, ma vabbè :bua:
Ah, anche se la gente ha relazioni positive 200+, se tu sei in un alleanza/federazione e loro sono in alleanza/federazione (con dei loro rivali, a volte :rotfl:), non c'è modo di chiedergli "ehi, che ne diresti di lasciare la tua alleanza e di unirti alla mia?". O di imporre come obiettivo di guerra "rompi tutti i trattati con...". Diplomacy, HO.
La guerra e le meccaniche di conflitto spaziale, che costituisce il gioco dominante nella seconda metà del game, è ORRENDO. Lasciando perdere problemi di bilanciamento e dell'opacità dei meccanismi, c'è tutto il problema dell'AI di cui sopra che la rende terrificante da quanto è poco divertente. Lasciando perdere i vari bug sui wargoal e le richieste dell'AI sulle federazioni in guerra :asd:.
In aggiunta ci sono varie chicche: spazioporti che instarigenerano, ad esempio.
L'AI galattica non pensa nemmeno di gestire le minacce di endgame, e sta ad applaudire mentre viene ragekillata dagli unbidden :asd: o da altre minacce galattiche.
Fino a qui non ci sono arrivato, quindi .. bo.
..
instarigenerano
..
Che vuole dire? :look:
Al momento pare proprio che l'unico modo per goderselo bene sia giocando solo con umani, :asd: :bua:
E io con quelli gioco.
Se volete una recensione critica ben scritta, date un occhio qui:
http://scientificgamer.com/thoughts-stellaris/
Oppure cercate un poco sul forum della paradox, su reddit o su steam a proposito di tutti gli argomenti citati (federation, ubiddens, ai, trade, diplomacy, ui, etc...)
Ma su paradoxplaza di critiche ce ne sono, ma alla maggior parte della gente, piace ( parecchio ).
- - - Aggiornato - - -
Oddio ho rotto la pagina e non so come .... :look:
L'ho rimessa a posto era Jaq che ha infilato dei [LIST] e LIST con la barra per chiudere che mi facevano casino ...
Ecco ma sull'upgrade, metti che ricerco un'armatura e voglio aggiornarla su tutte le mie navi, se le ho tutte come design customizzato devo per forza farlo a mano?
Ecco ma sull'upgrade, metti che ricerco un'armatura e voglio aggiornarla su tutte le mie navi, se le ho tutte come design customizzato devo per forza farlo a mano?
Vai in ship design, scegli la nave che vuoi, sostituisci l'armatura vecchia con quella nuova, salvi.
Poi prendi la flotta la metti in orbita dove c'e' uno spazioporto, clicchi prima la nave, poi il pianeta e c'e' l'opzione per aggiornare.
Piu' facile di cosi'. :boh2:
MrWashington
19-05-16, 13:23
Vai in ship design, scegli la nave che vuoi, sostituisci l'armatura vecchia con quella nuova, salvi.
Poi prendi la flotta la metti in orbita dove c'e' uno spazioporto, clicchi prima la nave, poi il pianeta e c'e' l'opzione per aggiornare.
Piu' facile di cosi'. :boh2:
this :sisi: è easy.
E grazie al caz... :asd: intendo, ho 2 design di corvette, 4 di destroyer, 3 di cruiser e 2 di battleship, quindi ogni volta devo sostituire a mano ogni slot di armatura/laser/scudi? Speravo ci fosse un modo automatico
E perche' dovrebbe essere automatico?
dato che per ogni design devi tener conto dell'energia totale?
Gli scudi piu' avanzati consumano piu' energia, magari in qualche design non lo puoi mettere perche' vai in passivo di energia.
Le combinazioni sono gia' tante e ad un certo punto devi stare attento a come le metti.
Paradossalmente ( :fag: ), venendo da altri giochi Paradox, questo e' uno di quelli dove clicco meno e tendo a stare in pausa meno che in CK2.
MrWashington
19-05-16, 13:47
Vero, clicco pochissimo pure io. In eu e ck sembro un pazzo :bua:
Il sistema design andava messo di base non automatizzato. Perché il pc fa navi alla cazzo.
Mi piace un botto aver fatto due tipi di cruiser, uno che spara missili e torpedini (missile swarm è op) e l'altro duro e pieno di cannoni :asd:
Poi vabbe le battleship sono fattibili solo in un solo design per me: slot L tutti e tachyon lance, tirano delle bordate assurde.
Io ci passo parecchio tempo nello ship design.
Cerco di fare le navi ( connettendo i vari pezzi a disposizione ) per fare delle navi belline da guardare, ovvero che i pezzi che metti tornino con un design corretto.
Mi manca solo la galleria del vento per provare le prestazioni. :asd:
Chiedo a voi prima di chiudere l'altro topic su Stellaris.
Volete che le discussioni sul gioco siano separate da questo thread? Tenete presente che a brevissimo uscirà HoI4 e quindi per forza di cose ci saranno contemporaneamente due filoni di discussione su giochi recentissimi nello stesso thread, e di conseguenza si rischierebbe di fare un po' di confusione.
Ditemi voi, se volete lascio aperto l'altro thread e ci spostiamo tutti lì per discutere di Stellaris.
E perche' dovrebbe essere automatico?
dato che per ogni design devi tener conto dell'energia totale?
Gli scudi piu' avanzati consumano piu' energia, magari in qualche design non lo puoi mettere perche' vai in passivo di energia.
Le combinazioni sono gia' tante e ad un certo punto devi stare attento a come le metti.
Paradossalmente ( :fag: ), venendo da altri giochi Paradox, questo e' uno di quelli dove clicco meno e tendo a stare in pausa meno che in CK2.
Ho capito che c'è il problema dell'energia, ma mi basterebbe un tasto per sostituire tutti i componenti con la versione più aggiornata (chessò shit+click o roba simile), poi ci penso io ad aggiungere i power generator o ad aggiustare i moduli alla bisogna. Invece così devo comunque farlo modulo per modulo, pure quando il problema dell'energia non ci sarebbe (es. armatura)
Volete che le discussioni sul gioco siano separate da questo thread? Tenete presente che a brevissimo uscirà HoI4 e quindi per forza di cose ci saranno contemporaneamente due filoni di discussione su giochi recentissimi nello stesso thread, e di conseguenza si rischierebbe di fare un po' di confusione.
Ditemi voi, se volete lascio aperto l'altro thread e ci spostiamo tutti lì per discutere di Stellaris.
secondo me fare discussioni separate per i vari giochi sarebbe un'idea saggia visto che non si capisce niente in questo modo
mentre si parla di stellaris si inizia a parlare di EU4 per poi andare a finire su CK2 :asd:
ovviamente questa è una mia opinione ma ci starebbe bene una discussione generica su paradox(questa) e le singole discussioni per i vari giochi
ne gioverebbero tutti ;)
Ihmo basta tenere un thread generale come prima, dove si parla di CK2 e EU4 più i vecchi, e separare quelli su Stellaris e HOI 4, che per forza di cose monopolizzeranno un po' le discussioni.
Comunque sono anch'io a bordo, creato un Science Directorate umano fanatic materialist - individualist come prova. :asd:
Bah io lascerei questo per le discussioni in generale su Paradox e vechhi giochi. Poi aprirei topic per i giochi appena usciti tipo Stellaris od il prossimo Hol4. Si possono sempre chiudere e tornare a questo nel caso generassero pochissimo traffico..
Ho capito che c'è il problema dell'energia, ma mi basterebbe un tasto per sostituire tutti i componenti con la versione più aggiornata (chessò shit+click o roba simile), poi ci penso io ad aggiungere i power generator o ad aggiustare i moduli alla bisogna. Invece così devo comunque farlo modulo per modulo, pure quando il problema dell'energia non ci sarebbe (es. armatura)
Bah.
Per me son gusti, io preferisco fare manualmente, ad ogni scoperta ( di miglioramenti per le navi ) mi riguardo tutti i design per le navi. :asd:
Essere o non essere?
Questo il problema.
A me vanno bene tutte e due le soluzioni.
Ma aprissimo una sua bella sotto-sezione di strategici, così già che ci siamo?
Ci sono questi, i total war, i civ, i tattici a turni come xcom, gli rts (incluso il prossimo dow), i city builder alla cities skyline, i giochi storici come MaW, i vari ibridi rpg come banner saga....
MrWashington
19-05-16, 14:39
Il vecchio forum insegna che i topic singoli andavano dispersi dopo poco tempo.
:sisi:
Non siamo in 40 a postare ogni minuto, siamo pochi alla fine e basta semplicemente dire ad inizio post "Sto parlando di EU 4/Ck2/etc". Ricordo che sul vecchio forum per ritrovare il topic di EU dovetti scorrere 5 pagine :bua: Ed era nella sezione specifica, qui ci son tutti i giochi :/
Io preferisco qua.
Cosa diversa è se aprite una sezione a se stante ma pure li rischiano i singoli topic di andare a pagine nascoste...
Usando i tag non dovresti avere problemi a trovare subito il topic giusto anche se "scende" :uhm:
MrWashington
19-05-16, 14:46
Usando i tag non dovresti avere problemi a trovare subito il topic giusto anche se "scende" :uhm:
Ah guarda, sistema che odio profondamente :asd:
Guarda la sezione tv/cinema vorrei strappare il cuore al vicino ogni volta.
il sistema tag mi da il senso di "confusione" io preferisco le cose ordinate.
Vero, mi ero dimenticato anche di questo fatto. Così come anche i vari ruoli di combattimento che danno i vari moduli di computer non influenzano il movimento, ma solo dei generici bonus. Molto, MOLTO deludente :|
Diciamo che sul bilanciamento anche hanno pure da lavorare, al momento le corvette ed in parte anche i destroyer sono troppo una spanna sopra al resto.
Io con Jaqen non son d'accordo su un paio di cose.
1) la UI, che a me piace molto, ed è anche la migliore UI in un 4X spaziale per me...
Scusa, ma a quali hai giocato? A questo punto son curioso :asd:
2) l'IA in parte: è vero spesso no nva bene, ma dipende, anche se non so da che fattori... ad es in una guerra di federazione, uno dell'IA mio federato ha dispiegato varie flotte in vari punti diversi, sia dal nemico che a proteggere i miei pianeti.. Poi boh magari è stato un caso :asd:
In 4 partite, di cui due arrivato a mid-late game, non l'ho mai visto succedere. E nemmeno ho mai visto l'AI spezzare significativamente la sua flotta o tentare attacchi su più fronti / settori.
La principale critica e' che devi cliccare tante volte?
Vogliamo calcolare quante volte clicco da qualche parte con CK2? :bua:
Mi piaci quando fai polemica pretestuosa :asd:
Il problema non è il "cliccare tante volte" in generale, il problema è cliccare tante volte per fare la stessa cosa in TANTI passaggi quando la potrei fare in UNO solo. Quello è universalmente cattivo design d'interfaccia, non ci sono cazzi.
Esempio: ho appena conquistato un pianeta, voglio riempirlo di armate difensive. Benissimo, devo spammare il clic fino a che non riempio la sua capacità. Ah, aspetta, vorrei fare che queste armate difensive abbiano l'attachment delle fortificazioni. Beh, devo aspettare che siano FINITE e poi metterlo una ad una.
Esempio 2: Ho una flotta con 95 navi. Vorrei separare tutte quelle di una classe specifica (mettiamo siano 30). Benissimo, 30 click dopo lo ho fatto.
Esempio 3: Voglio aggiornare tutti gli edifici aggiornabili in un pianeta (che so, da power plant II a III). Bene, vai e clicca uno ad uno.
Potrei continuare, ma si è capita la cosa, presumo.
Si e no, una lista la potrei trovare comoda, ma non ne sento tanto il bisogno.
Non lo metto negli errori gravi, potra' migliorare ma non e' un grosso problema.
Dissento, al di là dei suoi usi in fase di pianificazione, è comunque una mancanza che denota pressapochismo.
Per aggiornare le navi, le posizioni in orbita di un pianeta con spazioporto e fa da se. :boh2:
Se invece intendi il design delle navi, scegli quale componente aggiornare, hai l'elenco di quelli possibili e li disponi, salvi il design e per aggiornare la nave come sopra.
Sinceramente non vedo il macchinoso.
Ti ha risposto abbastanza Gilgamesh.
Aggiungo anche che non puoi fare bene un paio di cose date abbastanza per scontate.
Ad esempio, "forkare" un design. Metti che hai la nave di classe A che è stata buona per te fino ad ora. Ora hai più opzione, ed a quella classe A vuoi sostituire le classi B e C, entrambe discendenti da A, con lo stesso core navale, ma setup differenti.
Ciaone :asd:, devi fare un giro unico. Vista l'irrilevanza delle risorse nel gioco, fai prima ad upgradare solo quelle che vuoi in una delle due, scrappare le altre e ricostruirle da capo.