PDA

Visualizza Versione Completa : [STR] [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

MrWashington
14-01-16, 19:01
https://www.youtube.com/watch?v=6_n_qy53Isk

L'ultimo DLC di CK 2 :alesisi:

PCMaster
14-01-16, 19:22
Conclave Dev Diary #1

https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/conclave-dev-diary-1.902002/

MrVermont
14-01-16, 21:40
Chiaramente appena esce la Paradox avrà il consueto obolo dalla mia postepay :alesisi:

Jaqen
14-01-16, 22:03
Mi iscrivo di prepotenza e senza casus belli.

Jaqen
14-01-16, 22:03
Pare assai figo quest'ultimo dlc :)

MrWashington
14-01-16, 22:10
Ooh mancavi te nel topic nel vecchio forum :sisi:

Bix91
14-01-16, 22:11
Basta coi DLC, dateci un seguito di CK2.

Antares
14-01-16, 22:13
Basta coi DLC, dateci un seguito di CK2.

...così mi piglio finalmente la goty? :asd:

MrWashington
14-01-16, 22:15
Basta coi DLC, dateci un seguito di CK2.


Beh CK2+tutte le exp è un gioco totalmente diverso dal CK2 originale :asd:

Bix91
14-01-16, 22:28
Si sono limitati ad ampliare i limiti spaziali e temporali e ad aggiungere qualche modifica qua e lì, il modo di giocare è rimasto pressoché uguale. Le mancanze c'erano all'uscita e ci sono ancora oggi.

MrWashington
14-01-16, 22:36
Insomma.

Bix91
14-01-16, 22:38
Esempio: secondo te va bene che le dinastie musulmane si giochino nello stesso identico modo di quelle cristiane? Non è che se aggiungi il hajj e sostituisci la crociata col jihad cambia la sostanza :asd:

MrWashington
14-01-16, 22:42
Esempio: secondo te va bene che le dinastie musulmane si giochino nello stesso identico modo di quelle cristiane? Non è che se aggiungi il hajj e sostituisci la crociata col jihad cambia la sostanza :asd:

Il nuovo DLC dovrebbe modificare un po di cose.

il_Fabri
14-01-16, 22:48
Mi iscrivo di prepotenza e senza casus belli.

eh, occhio alla stabilità

Jaqen
14-01-16, 22:56
Basta coi DLC, dateci un seguito di CK2.

Ma che senso ha? Praticamente CK2 con tutti i DLC è completamente cambiato rispetto al vanilla. Tant'è che si vede anche dal numero di versione, sinceramente. Quel 2 davanti ha perfettamente senso.

Secondo gli standard di quasi tutte le altre case produttrici CK2, è già un seguito di se stesso.

ps: grazie del bentornato Washington ;)

PCMaster
14-01-16, 22:58
Più che altro a che pro un seguito? Un pò di miglioramento grafico per ricominciare da capo?

Bix91
14-01-16, 23:07
Parola d'ordine: differenziazione. Un seguito fatto bene dovrebbe proporre modi di giocare diversi in base al territorio e al periodo storico scelto. Non mi risulta che nei paesi musulmani sia mai stato in vigore il feudalesimo per esempio.

Jaqen
14-01-16, 23:11
Beh, il meccanismo delle repubbliche, ad esempio, è molto soddisfacente.

Bix91
14-01-16, 23:12
Ecco, le repubbliche non le ho mai giocate...non so neanche se ho il dlc :asd:

Alteridan
14-01-16, 23:13
Sì ma io voglio Stellaris, si devono muovere ad annunciare la data di uscita. :asd:

Matsetes
14-01-16, 23:38
Maddai perché tutti i GSG in un solo topic?

MrWashington
15-01-16, 01:02
Maddai perché tutti i GSG in un solo topic?


Perché con mille topic in questa sezione, a ritrovarli :lul: meglio uno solo e bon :sisi:

Matsetes
15-01-16, 08:00
Ma c'è così la attività riguardo a questi giochi? Credevo che si riempissero topic su topic... In fondo c'è molto di cui discutere

MrWashington
15-01-16, 09:43
Eh se magari. Mica siamo su netgaming :asd: Non sono mai stati topic frequentati questi della paradox, prima avevano la loro sezione(strategici &manageriali) ed era praticamente deserta... Sigh.
Sent from Outer Space

Matsetes
15-01-16, 10:06
Eh se magari. Mica siamo su netgaming :asd: Non sono mai stati topic frequentati questi della paradox, prima avevano la loro sezione(strategici &manageriali) ed era praticamente deserta... Sigh.
Sent from Outer Space
Forse perché, come me, sono tutti su Bopitalia, che è proprio apposta per i Paradox XD

MrWashington
15-01-16, 10:10
Forse perché, come me, sono tutti su Bopitalia, che è proprio apposta per i Paradox XD



Shh lo so. Pure io lurko su altri lidi :asd:

Jaqen
15-01-16, 10:10
Forse perché, come me, sono tutti su Bopitalia, che è proprio apposta per i Paradox XD

Vabbè, ma al netto delle lurkate fatte altrove ci si può fare un pochino di spazio anche qui :)

Anche perchè poi il contenuto lo creano gli utenti :D


A proposito di repubbliche, una delle esperienze più divertenti fatte di recente con CK2 è stata in compagnia di Olengard e Nevade, dopo che abbiamo dato il via ad una partita in multi a 3 in cui tutti eravamo patrizi della stessa repubblica (Genova), mettendoci in una curiosa situazione di alleati-concorrenti

E' durata poco perchè il doge all'improvviso si è convertito ai Fraticelli, e prima che riuscissimo ad ucciderlo è sceso l'imperatore con il solito esercito da 20k che ci ha spianato, ma è stata divertente :)

Matsetes
15-01-16, 10:17
Shh lo so. Pure io lurko su altri lidi :asd:
Nah, io non lurko, ho i miei bei 5,5k messaggi XD
Comunque devo ancora buttarmi per bene su CK2, che ho giocato ben poco e comprare i DLC di HoI3, che senza è ingiocabile... Vic2 ancora non l'ho mai installato, sono una cattiva persona!
Se non altro su EUIV ho le mie discrete 628 ore...
Avete mai fatto AAR qui? BAR?

Rebaf
15-01-16, 10:28
Esempio: secondo te va bene che le dinastie musulmane si giochino nello stesso identico modo di quelle cristiane? Non è che se aggiungi il hajj e sostituisci la crociata col jihad cambia la sostanza :asd:

Scusa ma se c'è un dlc intero dedicato ai musulmani con meccaniche solo per loro, tipo la decadenza, eventi specifici, poligamia, legge di successione ad hoc e poi non mi ricordo cosa. Di che si parla? Se poi ci riferiamo alla meccanica "feudale" in sè quello è un discorso più che altro di "motore di gioco" e di semplificazione necessaria.

Non si può, a meno di rovinare la giocabilità, essere storici al 120% altrimenti anche in Europa si dovrebbero fare quattro motori di gioco diversi per simulare precisamente tutti i tipi di feudalesimo che esistevano nel medioevo. Il modello italiano era assai diverso da quello inglese, in Spagna e Francia c'era tutt'altra roba per non parlare di quello che c'era in Germania dove c'era molta più autogestione delle comunità. Certo se Marc Bloch giocasse ora a CK2 probabilmente si rivolterebbe nella tomba, ma io credo sia del tutto legittimo lasciare la base uguale e differenziare il gioco su altri dettagli. Senza dimenticare poi che anche se alla base ci si deve piegare al modello feudale francese, che è quello a cui fa riferimento CK2, i dlc hanno comunque aggiunto un sacco di flavour. Penso ai pagani in primis ma anche alle repubbliche già citate.

Secondo me è ingeneroso lamentarsi di questa cosa, sono il primo, dato che la storia è la mia professione, che quando guarda un film o una serie ambientata nei miei periodi di competenza si incazza per gli errori. Poi, però, tiri un attimo il fiato e a meno di strafalcioni allucinanti credo che alcune semplificazioni siano necessari al netto che CK2 non è un dottorato di ricerca sul feudalesimo.

Jaqen
15-01-16, 10:39
Avete mai fatto AAR qui? BAR?

Ogni tanto sì

MrWashington
15-01-16, 10:42
Personalmente trovo CK2 il migliore, seguito da EU4.

I mille mila dlc li hanno ampliati e resi migliori sempre.
Sent from Outer Space

Rebaf
15-01-16, 10:52
Anche secondo me, la narrativa emergente che si forma autonomamente su CK2 è insuperabile. Imho proprio anche a livello "ludologico" è un gioco importantissimo che fa capire come giochi non pensati per essere "narrativi" lo possano diventare pienamente anche in modo indipendente dal giocatore.

Jaqen
15-01-16, 10:55
Pur amando tantissimo CK2, ritengo che Vic2 e Darkest Hour siano giochi persino migliori e più affascinanti.
Stiamo cmq parlando di capolavori.

Anche se sì, la narrativa emergente (che c'è in tanti giochi paradox, tutto sommato) in CK2 è di una forza incredibile, e diviene uno dei suoi punti di forza migliore :)

Gli EU sono sempre stati la versione facilina del resto dell'universo, e quello che ho visto di EU4 non era troppo da meno. Comunque molto godibili :)

MrWashington
15-01-16, 11:06
Vic2 ha un solo problema, anzi gigantesco, l'economia fatta malissimo :bua:

Il sistema delle popolazioni è veramente fatto male, penso sia il motivo per cui la paradox si sia limitata a due DLC.

Rebaf
15-01-16, 11:17
Pur amando tantissimo CK2, ritengo che Vic2 e Darkest Hour siano giochi persino migliori e più affascinanti.
Stiamo cmq parlando di capolavori.

Anche se sì, la narrativa emergente (che c'è in tanti giochi paradox, tutto sommato) in CK2 è di una forza incredibile, e diviene uno dei suoi punti di forza migliore :)

Gli EU sono sempre stati la versione facilina del resto dell'universo, e quello che ho visto di EU4 non era troppo da meno. Comunque molto godibili :)

Chiaramente la narrativa emergente c'è sempre stata, ma avendo un focus sui personaggi e sulla dinastia secondo me viene potenziata enormemente. D'altronde viene più naturale raccontare una storia parlando del Conte Salcazzo e dei suoi 10 figli. EU è sicuramente più abbordabile, anche perchè ha meccaniche decisamente più classiche e trasversali. Anche se CK2 devo dire ha fatto un successone della madonna che non mi aspettavo.

Grande che citi Darkest Hour, davvero un piccolo gioiellino. Chissà se quel tipo sul forum Paradox ha poi finito quel mod tutto dedicato a creare delle allostorie credibili durante le proprie partite.

Bix91
15-01-16, 11:42
EU è più profondo di CK in più o meno tutto, come si fa a dire che è la versione facilina?

Esempi: diplomazia, colonizzazione, economia, commercio, tecnologia, gestione navale. Potrei continuare per diverso tempo :asd:

Lo sto dicendo io che comunque ho adorato CK2 e ci ho giocato centinaia di ore :sisi:

MrWashington
15-01-16, 11:43
Eu 4 è MOLTO più difficile di CK2.

Ma molto molto.

CK2 è "facile" rispetto a EU4, concordo con Bix.

D3luX
15-01-16, 11:49
io ho toccato solo EU4 finora
pur avendo anche CK2 su steam (senza DLC)

Rebaf
15-01-16, 11:56
EU è più profondo di CK in più o meno tutto, come si fa a dire che è la versione facilina?

Esempi: diplomazia, colonizzazione, economia, commercio, tecnologia, gestione navale. Potrei continuare per diverso tempo :asd:

Lo sto dicendo io che comunque ho adorato CK2 e ci ho giocato centinaia di ore :sisi:

Io non ho detto che è la versione facilina, anche perchè paragonare un gioco che mette il focus sul conceteto di stato nazionale e uno che lo mette sulle dinastie non ha senso. Non è più facile, è più "classico" e più immediato perchè si rifa comunque a meccaniche base più che comprensibili dal giocatore medio. Ti faccio un esempio: quando parlo con gente che non ha grandissima dimestichezza con gli strategici una delle cose che più sdubbia, e rende il gioco meno immediatamente comprensibile, è sicuramente l'arruolamento. In CK2 ha le sue meccaniche, dovute al periodo storico che vuole simulare, in EU è decisamente più classico: scegli la truppa, il manpower cala, arruoli. Molto classico e comprensibile a chiunque. La meccanica della leva, la tipologia di truppe che possono variare in base agli edifici che costruisci nella provincia, etc, rendono invece più complesso quello di CK.

Non è questione di facilità ma di "abbordabilità", passatemi il termine. CK è più criptico. Non si può dire che CK2 è meno profondo perchè manca la gestione navale, i due giochi tendono a dare due esperienze totalmente diverse. In CK una microgestionalità delle navi non avrebbe senso, anche perchè nel medioevo non è che c'era tutta sta roba di ingegneria navale, la colonizzazione è una prerogativa dell'età moderna che senso ha dire che il fatto che ci sia in EU lo rendo più profondo? Sarebbe come dire che EU è meno profondo perchè non c'è un sistema di feudalesimo con le famiglie e i personaggi.

Su diplomazia, economia e tecnologia poi non sono d'accordo, i due giochi rappresentano epoche diverse ed è ovvio che abbiano orizzonti dissimili. EU non è più profondo, è semplicemente un altro gioco che punta a tutt'altro. CK2 ha il suo focus nei personaggi e su una miriade di eventi, tra l'altro poi con tutti i DLC usciti quasi tutti i settori sono stati approfonditi, si veda il commercio e l'economia.

MrWashington
15-01-16, 12:02
In CK una microgestionalità delle navi non avrebbe senso, anche perchè nel medioevo non è che c'era tutta sta roba di ingegneria navale



Ma non è vero, in CK2 sento la mancanza di poter usare le navi da guerra. L'ho sempre trovato INSENSATO non avere le navi da guerra in CK2.

E nel medioevo combattevano sul mare :asd: era un combattimento molto simile all'epoca classica :sisi: stile di combattimento che è perdurato fino a lepanto.

Bix91
15-01-16, 12:05
La gestione della dinastia è l'unico aspetto in cui riesce a essere profondo, il resto è un mero contorno. Dire che è complesso quanto o più di EUIV vuol dire avere una concezione alquanto strana della realtà. Magari all'inizio può essere straniante avere a che fare con meccaniche più da RPG che da GSG, ma una volta che ci si abitua ci si rende conto che le cose di cui si deve tenere conto durante le partite di CK2 sono davvero poche.

Painmaker87
15-01-16, 12:12
La gestione della dinastia è l'unico aspetto in cui riesce a essere profondo, il resto è un mero contorno. Dire che è complesso quanto o più di EUIV vuol dire avere una concezione alquanto strana della realtà. Magari all'inizio può essere straniante avere a che fare con meccaniche più da RPG che da GSG, ma una volta che ci si abitua ci si rende conto che le cose di cui si deve tenere conto durante le partite di CK2 sono davvero poche.

È questo che mi frega e me lo fa trovare parecchio difficile rispetto ad un Victoria o un EU.

Rebaf
15-01-16, 12:14
Beh mi sembra giusto, uno ha un opinione differente e allora è un pazzo. Bel modo di discutere :rotfl:

Per quanto riguarda il combattimento navale non ci siamo capiti. Non è questione che non combattevano, ma che era un combattimento molto limitato, come hai detto tu molto simile a quello di epoca classica (anzi probabilmente in epoca classica era decisamente più complesso) dove tutto era limitato allo speronamento e all'abbordaggio. Galea contro galea, tutti addosso e via coi soldati sui ponti delle rispettive navi. Questo modo di combattere capisci bene non portava a chissà quale strategia da replicare in un gioco. Ovvio poteva esserci, ma francamente in epoca medievale non se ne sente tutta questa mancanza. Non è come nell'età moderna dove coi cannoni cambia tutto.

Bix91
15-01-16, 12:15
Non è questione di essere pazzi, è questione di essere oggettivi o meno.

Se io dico che trovo difficoltà con la componente rpg è un giudizio soggettivo e perfettamente accettabile. Se dico che la gestione economica di CK2 è al livello di EUIV sto solo negando l'evidenza.

Rebaf
15-01-16, 12:16
Continuo a sostenere che è inutile dire uno è più profondo dell'altro dato che simulano due periodi storici totalmente diversi e con ovvi focus diversi. Sarebbe come dire che The Witcher 3 è meno profondo di Pillars of Eternity perchè non puoi gestire un party con visuale isometrica.

Bix91
15-01-16, 12:18
CK2 simula bene le dinastie e poco altro, EUIV simula (abbastanza) bene tutto. Questo è il punto, non è una questione di differenza di meccaniche, ma di quantità e approfondimento delle stesse.

Rebaf
15-01-16, 12:44
Forse non ti è chiaro che CK2 è un gioco che DEVE simulare le dinastie, dato che si basa su quello. E' un simulatore di dinastie con alcuni elementi da grand strategy, non è un grand strategy puro come può essere EU IV. E' davvero assurdo paragonarli dicendo che EU IV è più completo, sticazzi in EU IV guidi uno STATO, è un gioco totalmente diverso con un game design che non c'entra nulla con CK2.

Non è che simula solo le dinastie, è quello che fa: simulare una famiglia nobile, le sue guerre e la gestione dei membri della dinastia. CK2 è pieno zeppo di eventi che ti fanno vivere il medioevo in un certo modo, dagli occhi di un nobile e dei suoi problemi, è ovvio che sia diverso da EU IV che invece ti mette in mano un intero stato da gestire in tutte le sue componenti.

Tutto il discorso, poi, era partito da una definizione di "facile" o "difficile" non vuol dire nulla e nessuno ha mai detto, qua si parlava di abbordabilità da parte di un giocatore, magari anche meno scafato di uno che con i strategici ci si infogna. Imho CK2 è molto più "occulto" per le sue meccaniche miste rispetto a EU IV che è più completo ma semplicemente per motivi fisiologici, devi gestire uno stato ci mancherebbe che non ci siano determinate feature.

Per quanto si tenda a dire che tutti i Paradox siano grand-strategy tra di loro hanno delle differenze notevoli e che li rendono giochi molto diversi tra di loro e imparagonabili nei modi in cui stai facendo tu ora. Insomma non è una gara, non è che bisogna fare a gara a chi ce l'ha più lungo tra CK e EU.

CK è un simulatore di dinastia medievale basato su un gameplay emergente che si focalizza su eventi, matrimoni e guerre.
EU è un simulatore di uno stato nel periodo di formazione del concetto di stato nazione.
Vic è un simualtore economico-politico.
HoI è un simulatore prettamente militare.

Di questo passo allora possiamo pure dire che HoI è più profondo di EU perchè la parte militare è fatta meglio, grazie al cazzo si basa su quello. O dire che Vic è meglio di HoI perchè gestisce in modo più approfondito la parte politica, beh quello che fa Vic è quello: politica ed economia.

Jaqen
15-01-16, 13:09
EU è più profondo di CK in più o meno tutto, come si fa a dire che è la versione facilina?

Esempi: diplomazia, colonizzazione, economia, commercio, tecnologia, gestione navale. Potrei continuare per diverso tempo :asd:

Lo sto dicendo io che comunque ho adorato CK2 e ci ho giocato centinaia di ore :sisi:

Io avevo scritto: "Gli EU sono sempre stati la versione facilina del resto dell'universo"

Hai ragione, non sono più difficili di CK2, ma sono in generale la festa del map painting, e rispetto ai vari Vic1 e 2 sono delle passeggiatine.
In generale mi sono sempre sembrati un po' "blandi" e con poca anima, sia EU3 rispetto ai concorrenti, che EU4.

Comunque ci ho giocato le mie solide ore ed ore ed ore, eh :)




Per il resto, concordo con Rebaf, CK2 è un gioco sostanzialmente diverso dalla maggior parte degli altri paradox.

Mi piacerebbe assai avere un Rome 2 decente, invece. Lì sì che potrebbero imparare da quanto hanno fatto in CK2

MrVermont
15-01-16, 13:23
Personalmente trovo CK2 piú complesso dei vari EU. E pure piú bello.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

MrWashington
15-01-16, 13:38
Mi piacerebbe assai avere un Rome 2 decente, invece. Lì sì che potrebbero imparare da quanto hanno fatto in CK2

:bua: lo sogno da tempo.

Rebaf
15-01-16, 13:43
È un sogno Rome 2, sigh.

Matsetes
15-01-16, 13:57
Può benissimo essere uno dei due progetti su cui stanno lavorando! Uno suppongo sia vic3 e l'altro perché non Rome 2? Tempo fa hanno detto "di Rome 2 non se ne parla prima del 2020" quindi suppongo che ci stiano pensando/lavorando su

Jaqen
15-01-16, 14:01
Eh, so ancora 3 anni :P

Matsetes
15-01-16, 14:28
3? Non quattro?

Rebaf
15-01-16, 14:36
Si fa prima a svilupparlo noi lol

Matsetes
15-01-16, 14:39
Non ci pensiamo, speriamo ed incrociamo le dita perché HoI4 e Stellaris escano e non siano degli aborti

Bix91
15-01-16, 14:50
HoI4 lo aspetto con ansia perché amo la WW2 e non ho mai provato i precedenti :sisi:

Stellaris boh, esiste ancora? :asd:

Starato
15-01-16, 15:05
Stellaris boh, esiste ancora? :asd:

:sisi: Ma sembra più un 4x che non un classico GSG.
In ogni caso hype! :vojo:

Gilgamesh
15-01-16, 15:31
non mi ricordo se questo era stato già stato messo di là

https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/victoria-2-3-04-beta-patch-merry-christmas.898844/

tl;dr: beta patch per Vic 2 fatta dagli sviluppatori nel tempo libero

Matsetes
15-01-16, 16:23
HoI4 lo aspetto con ansia perché amo la WW2 e non ho mai provato i precedenti :sisi:

Stellaris boh, esiste ancora? :asd:
In che senso esiste ancora? Ne escono DD regolarmente!

Jaqen
15-01-16, 16:29
non mi ricordo se questo era stato già stato messo di là

https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/victoria-2-3-04-beta-patch-merry-christmas.898844/

tl;dr: beta patch per Vic 2 fatta dagli sviluppatori nel tempo libero

FICO.

Ganf
15-01-16, 19:23
Speriamo che sistemino le sezioni, cosi tutti insieme e insieme agli altri giochi pc si perdè un po.

Bix91
15-01-16, 19:30
In che senso esiste ancora? Ne escono DD regolarmente!I DD non li seguo, trailer e gameplay non se ne sono visti e la stampa non ne parla :look:

Capitan Harlock
15-01-16, 19:44
Non ci pensiamo, speriamo ed incrociamo le dita perché HoI4 e Stellaris escano e non siano degli aborti

Io sono preoccupato dato che gli ultimi due progetti, "East vs West" e l'RPG sui Vikingi sono finiti nel cesso :bua:

HOI4 sicuramente esce, Stellaris boh... Pure per Runemaster erano usciti un botto di screen e DD.

Pete.Bondurant
15-01-16, 20:02
Io sono preoccupato dato che gli ultimi due progetti, "East vs West" e l'RPG sui Vikingi sono finiti nel cesso :bua:

HOI4 sicuramente esce, Stellaris boh... Pure per Runemaster erano usciti un botto di screen e DD.
Naa Stellaris esce sicuro, è la prossima big thing di Paradox ed è sviluppato internamente, ci sarà da aspettare probabilmente. East vs West, che attendevo con ansia, era di un team esterno ed è noto che in quei casi quelli di Paradox non vanno troppo per il sottile....ciao Magna Mundi The Game :asd:

Gilgamesh
15-01-16, 20:11
Di stellaris ci sono i video di gameplay e tutto, spero solo migliorino l'UI perché mi sembra uscita da un gioco dei primi anni 2000

Kemper Boyd
15-01-16, 20:38
Per stellaris non vedo l'ora, se viene come spero e' uno dei pochi per cui considero l'aquisto al day1 :sisi:

Kargan
15-01-16, 20:43
Serie sempre al Top.

Jaqen
15-01-16, 21:38
Io sono preoccupato dato che gli ultimi due progetti, "East vs West" e l'RPG sui Vikingi sono finiti nel cesso :bua:

HOI4 sicuramente esce, Stellaris boh... Pure per Runemaster erano usciti un botto di screen e DD.

Sono ancora delusissimo per East vs West :(

MrWashington
15-01-16, 21:42
Non parliamo di quel progetto distrutto e cancellato :cry:

Kemper Boyd
15-01-16, 21:49
Sono ancora delusissimo per East vs West :(
idem

Capitan Harlock
15-01-16, 23:02
Anche perchè East vs West con i vari converter avrebbe permesso di portare Byzantium Stronk oltre HOI fino alla Guerra Fredda :asd:

Jaqen
16-01-16, 16:11
:asd:

Piuttosto, se a qualcuno interessa, io ho un debole per i vari mod dei giochi che seguo di più (CK2, Vic2 e DH), ergo chiedete pure se servono info.

DH in particolare ha veramente una infinità di mod ottimi.

Carta
16-01-16, 16:51
Mi iscrivo pure io a sto giro, anche se ultimamente sto giocando solo a MEIOU and Taxes :asd:

Kallor
16-01-16, 17:18
:asd:

Piuttosto, se a qualcuno interessa, io ho un debole per i vari mod dei giochi che seguo di più (CK2, Vic2 e DH), ergo chiedete pure se servono info.

DH in particolare ha veramente una infinità di mod ottimi.


Che mod consigli per DH? (escludendo l ovvio kassereich o come si scrive)

Rebaf
16-01-16, 18:20
:asd:

Piuttosto, se a qualcuno interessa, io ho un debole per i vari mod dei giochi che seguo di più (CK2, Vic2 e DH), ergo chiedete pure se servono info.

DH in particolare ha veramente una infinità di mod ottimi.

E' ancora in sviluppo quel mod di DH che "prometteva" di gestire in modo credibile eventuali allostorie che si vengono a creare da scelte diverse che si possono prendere rispetto agli eventi storici realistici? Ricordo che nel thread di sviluppo avevano postato una flow chart incredibile di eventi che volevano scriptare per gestire questi "bivi" alternativi.

MrWashington
16-01-16, 18:45
Per EU4 uso due mod: Uno che rende la mappa come una carta geografica dell'epoca e il random new world only continente.


Per Vic2 Concert of Europe, integra il pop demand mod e lo start al 1821.



Sent from Outer Space

Kallor
16-01-16, 18:51
Per Eu ho deciso di giocare solo con il polandball mod :asd:

Inviato tramite un Grande Corvo

Kargan
16-01-16, 19:06
La traduzione del 4 in Ita esiste??

MrWashington
16-01-16, 19:19
Questo è il mod che uso per EU 4
Theatrum Orbis Terrarum (Carthoge Reloaded)

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577948189102122364/AC32A831D3A715847548106CDDA49DDDBE09EEF5/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577948189102116276/D29B1FC71E83BBF97DEB77BDBA0ABA307963E549/

Painmaker87
16-01-16, 19:57
Per Eu ho deciso di giocare solo con il polandball mod :asd:

Inviato tramite un Grande Corvo

it's kurwa beatiful

Kallor
16-01-16, 20:24
:asd:


c'è pure l'add-on per i casus belli :asd: Gib clay!

Matsetes
16-01-16, 23:58
Io ho usato parecchio la Extended Timeline per EUIV e, nonostante i problemi dovuti dalla forzatura che deve fare il gioco per coprire così tanti anni, è fatta molto bene!

Jaqen
17-01-16, 00:36
Che mod consigli per DH? (escludendo l ovvio kassereich o come si scrive)

Dipende, che cosa cerchi?

Storia alternativa? Total Conversion / cambio di universo di gioco? Periodi storici extra? Approfondimenti specifici sulla WW2 o sul dopoguerra?

- - - Aggiornato - - -


E' ancora in sviluppo quel mod di DH che "prometteva" di gestire in modo credibile eventuali allostorie che si vengono a creare da scelte diverse che si possono prendere rispetto agli eventi storici realistici? Ricordo che nel thread di sviluppo avevano postato una flow chart incredibile di eventi che volevano scriptare per gestire questi "bivi" alternativi.

Non credo, sai :(

- - - Aggiornato - - -


Questo è il mod che uso per EU 4
Theatrum Orbis Terrarum (Carthoge Reloaded)


Graficamente da orgasmo, grande segnalazione!

Capitan Harlock
17-01-16, 08:26
Oddio l'ultimo DD di Stellaris volevo prendere a pugni il monito :bua:

Mannaggia alla Paradox e ai suoi developer creativi :asd:

Ma il video di lancio di The Conclave lo avete visto? :asd:

Kallor
17-01-16, 11:54
Dipende, che cosa cerchi?



Storia alternativa? Total Conversion / cambio di universo di gioco? Periodi storici extra?

!


Questi :asd:

Pete.Bondurant
17-01-16, 11:57
Questo è il mod che uso per EU 4
Theatrum Orbis Terrarum (Carthoge Reloaded)

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577948189102122364/AC32A831D3A715847548106CDDA49DDDBE09EEF5/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577948189102116276/D29B1FC71E83BBF97DEB77BDBA0ABA307963E549/
Figo :eek: Ma è solo grafico o cambia anche altro?

Gilgamesh
17-01-16, 12:01
La mappa stile antico è carina e tutto ma il font dei testi cambia in un modo che non mi piace molto. Io uso il mod Graphical Improvement che è perfetto per il map painting :sisi:

Carta
17-01-16, 12:04
Per chi si lamentava che EU4 era troppo semplificato, consiglio MEIOU & Taxes (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=201884397), che è una total conversion che aggiunge una valanga di province e aggiunge circa 150-200 anni di storia, ricrea completamente idee, sviluppo delle provincie, religione (comprende all'interno il vecchio Dei Gratias mod) e una valanga di altre cose.

Unica pecca, se siete abituati a giocare a velocità 5, questo mod la rallenta di tanto :asd:
Da quando ho iniziato a giocarci però faccio fatica a tornare ad EU vanilla.

Pete.Bondurant
17-01-16, 12:20
Francamente EuIV con tutti i dlc mi pare abbastanza profondo/complesso pur restando molto "usabile", per ora me lo tengo così, pur buttando un occhio ai vari mod (preferirei qualche TC che cambi l'ambientazione come quelle che si trovano su CKII per dire).

Jaqen
17-01-16, 13:07
Questi :asd:

Tutti? :asd: :asd:

Beh, io te la butto lì:

Kaiserreich (storia alternativa)
Fallout Mod (Total Conversion)
Fatherland (Total Conversion)
NWO2 (Estensione post WW2)
Peace without Victory (anni '20)
Modern Day Scenario (contemporaneo)
World in Flames (approfondimento WW2)
The Grand Campaign (unione campagne WWI, WW2 e NWO2)

Have fun :D

- - - Aggiornato - - -


Per chi si lamentava che EU4 era troppo semplificato, consiglio MEIOU & Taxes (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=201884397), che è una total conversion che aggiunge una valanga di province e aggiunge circa 150-200 anni di storia, ricrea completamente idee, sviluppo delle provincie, religione (comprende all'interno il vecchio Dei Gratias mod) e una valanga di altre cose.

Unica pecca, se siete abituati a giocare a velocità 5, questo mod la rallenta di tanto :asd:
Da quando ho iniziato a giocarci però faccio fatica a tornare ad EU vanilla.

Grazie, apprezzo :D

Painmaker87
17-01-16, 13:34
Tutti? :asd: :asd:

Beh, io te la butto lì:

Kaiserreich (storia alternativa)
Fallout Mod (Total Conversion)
Fatherland (Total Conversion)
NWO2 (Estensione post WW2)
Peace without Victory (anni '20)
Modern Day Scenario (contemporaneo)
World in Flames (approfondimento WW2)
The Grand Campaign (unione campagne WWI, WW2 e NWO2)

Have fun :D

- - - Aggiornato - - -



Grazie, apprezzo :D


Davvero bello e con un'ottima colonna sonora. Un vero peccato che il mio save crashi sistematicamente dopo aver invaso l'UK :(.

Matsetes
17-01-16, 14:21
Per chi si lamentava che EU4 era troppo semplificato, consiglio MEIOU & Taxes (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=201884397), che è una total conversion che aggiunge una valanga di province e aggiunge circa 150-200 anni di storia, ricrea completamente idee, sviluppo delle provincie, religione (comprende all'interno il vecchio Dei Gratias mod) e una valanga di altre cose.

Unica pecca, se siete abituati a giocare a velocità 5, questo mod la rallenta di tanto :asd:
Da quando ho iniziato a giocarci però faccio fatica a tornare ad EU vanilla.
Più che altro è sviluppata male come codice e quindi risulta pesantissima per quasi ogni pc. O avete una bestia o non provatela neppure (esperienza personale)

Carta
17-01-16, 14:29
Più che altro è sviluppata male come codice e quindi risulta pesantissima per quasi ogni pc. O avete una bestia o non provatela neppure (esperienza personale)

Dopo che vengono assorbite un po' di OPM nei primi anni diventa più fluido, comunque. In ogni caso io ho un pc di 4-5 anni fa e mi risulta giocabile.

PCMaster
19-01-16, 18:42
http://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/conclave-dev-diary-2-power-to-the-council.903120/

Crysis85
19-01-16, 21:17
Ma di Stellaris ne parliamo qui o apriamo un topic dedicato?

MrWashington
19-01-16, 21:39
E' paradox, parliamone qua.
tanto il genere non è cosi "lontano".

Matsetes
19-01-16, 22:41
E' paradox, parliamone qua.
tanto il genere non è cosi "lontano".
Teoricamente l'hanno definito un GSG, quindi il genere È lo stesso, almeno a quanto dicono loro...

Crysis85
19-01-16, 22:57
GSG sta per Gran Strategy Game? General?

Ganf
19-01-16, 23:15
Grand Strategy Game

Capitan Harlock
20-01-16, 08:52
http://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/conclave-dev-diary-2-power-to-the-council.903120/
Espansione sempre più interessante anche se temo come l'AI possa gestire tutto questo... Mi vedo già Bisanzio che implode al day 2 e il califfo arriva a vienna nel 970 d.c :bua:

MrWashington
20-01-16, 14:18
Teoricamente l'hanno definito un GSG, quindi il genere È lo stesso, almeno a quanto dicono loro...


Ecco perfetto :asd:

unico topic, cosi non perdiamo nessun post.

Bix91
20-01-16, 15:38
Teoricamente l'hanno definito un GSG, quindi il genere È lo stesso, almeno a quanto dicono loro...In realtà è un 4X.

Matsetes
20-01-16, 15:58
A parte che a mio parere il genere 4X comprende il GSG, non l'hanno mai definito 4X,ma sempre GSG

MrWashington
20-01-16, 17:27
Dai postate i vostri imperi o cose assurde :sisi:
Sent from Outer Space

Ganf
24-01-16, 08:06
Su Humble Store ci sono i saldi sui titoli Paradox, buona oppurtunità per prendersi qualche dlc mancante.

Capitan Harlock
25-01-16, 00:27
Dopo un po di tempo ho ripreso CK2 ma entrambe le partite mi sono morte a causa dei blob...

Haesteinn 876: conquisto la Bretagna, Cornovaglia, Fiandre e Olanda. Vengo gangbangato dalla Francia in combutta con tutti i parenti de li mortacci sua (maledetti carolingi).

Puglia 1066: conquisto tutto de jure k_sicily, aggiungo la sardegna, le baleari, valencia e Murcia. L'impero bizantino si ricorda che un tempo controllava il meridione e mi gangbanga violentemente.

Spero che la nuova espa indebolisca i megablob rendendoli più affrontabili.

MrWashington
25-01-16, 00:43
Dopo un po di tempo ho ripreso CK2 ma entrambe le partite mi sono morte a causa dei blob...

Haesteinn 876: conquisto la Bretagna, Cornovaglia, Fiandre e Olanda. Vengo gangbangato dalla Francia in combutta con tutti i parenti de li mortacci sua (maledetti carolingi).

Puglia 1066: conquisto tutto de jure k_sicily, aggiungo la sardegna, le baleari, valencia e Murcia. L'impero bizantino si ricorda che un tempo controllava il meridione e mi gangbanga violentemente.

Spero che la nuova espa indebolisca i megablob rendendoli più affrontabili.

Ma quando ti trovi contro gli imperi(bizantino/francia) è normale che vieni arato, non DEVI essere in cattivi rapporti con loro :asd:

Capitan Harlock
25-01-16, 07:20
Eh si però quando hai 2 blob che ti minacciano puoi mandare il cancelliere solo da 1 di essi per aumentare i rapporti :bua:

Bix91
25-01-16, 13:34
Alleati con un blob, vedi che l'altro non ti attacca così facilmente :sisi:

MrWashington
25-01-16, 15:03
Alleati con un blob, vedi che l'altro non ti attacca così facilmente :sisi:


This.

Se sei in italia(soprattutto sud) vai di bizantini che sono l'impero più avanzato e lo rimangono per molto tempo :bua:

garbif83
26-01-16, 16:23
Io ho approfittato degli sconti sui giochi paradox sullo store Humble Bundle per prendermi un po' di unit pack di EU4 :P

garbif83
26-01-16, 16:35
Per la cronaca

http://i.imgur.com/p95e0Bg.jpg

Full patchnotes: https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/patch-1-15-full-patchnotes.904204/

MrWashington
27-01-16, 14:00
Amo la paradox.
Sent from Outer Space

garbif83
27-01-16, 14:38
Amo la paradox.
Sent from Outer Space

Come non quotarti!!!
Sono in pochi a seguire i giochi in modo così minuzioso ormai

Capitan Harlock
27-01-16, 16:09
https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/conclave-dev-diary-3-homeschooling.904196/

SUPER DD per the Conclave, espansione che si preannuncia davvero interessante e che cambia molto le dinamiche di gioco in maniera interessante.

Painmaker87
27-01-16, 16:30
Amo la paradox.
Sent from Outer Space

Straquoto.

garbif83
27-01-16, 17:18
https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/conclave-dev-diary-3-homeschooling.904196/

SUPER DD per the Conclave, espansione che si preannuncia davvero interessante e che cambia molto le dinamiche di gioco in maniera interessante.

Dalle premesse questo DLC cambierà MOLTO il modo di giocare! Slurp!

MrWashington
27-01-16, 19:07
eh ma è sempre il solito gioco :snob: (cit)

Capitan Harlock
27-01-16, 19:22
Secondo me l'implementazione definitiva che dovrebbero fare é inserire invece del "raise vassal levies" il tasto "call vassals to join war" come é già ora per i popoli tribali/nomadi. Questo rispecchierebbe maggiormente le dinamiche medievali dove un vassallo poteva rifiutarsi di partecipare alla guerra del suo lord.

E poi bisognerebbe permettere ai vassalli di poter cambiare fronte durante le guerre civili/claim wars come avveniva (penso ai vassalli di Riccardo III che lo tradiscono poche ore prima della batttaglia decisiva vs Henry Tudor)

Gilgamesh
27-01-16, 19:36
Secondo me l'implementazione definitiva che dovrebbero fare é inserire invece del "raise vassal levies" il tasto "call vassals to join war" come é già ora per i popoli tribali/nomadi. Questo rispecchierebbe maggiormente le dinamiche medievali dove un vassallo poteva rifiutarsi di partecipare alla guerra del suo lord.

E poi bisognerebbe permettere ai vassalli di poter cambiare fronte durante le guerre civili/claim wars come avveniva (penso ai vassalli di Riccardo III che lo tradiscono poche ore prima della batttaglia decisiva vs Henry Tudor)
Il mod ASOIAF ha dinamiche del genere, però almeno nel gioco vanilla con una patch hanno messo che i vassal con opinione negativa non forniscono truppe. Nel mod se rifiutano diventano indipendenti e neutrali ma rejoinano il regno quando finisce la guerra

Xeryut
27-01-16, 23:38
Ho appena ragequittato una partita con il Regno di Napoli :arrabbiato:

Esco vittorioso dalla personal union con Aragona riuscendo anche a strappare Sicilia e Sardegna------> a 10 anni dal tutto mi rimetto in piedi,vinco una guerra da alleato con Castiglia e sembra andare tutto bene------> quel porco dello Stato Papale decide che l'Abruzzo è suo ma sono talmente stitici che non riescono ad avere la meglio e sto per prendermi anche le loro mamme-----> Il Papa va a piangere dalla Francia che mi costringe ad abdicare in suo favore diventando così suo vassallo :fermosi: ------> Ingoio tanta di quella merda nei venti anni successivi ma finalmente riesco a assembrare un esercito per chiedere l'indipendenza-----> non mi accorgo che la Francia si è alleata con l'Austria nel frattempo (vallo ad immaginare)------> scende con 40k unità e da via ad una gangbang di proporzioni bibliche :facepalm:. 4 ore di gioco buttate.
Vaff!! :censura:

garbif83
28-01-16, 07:46
Nella mia attuale partita a EU4 (con tutti i dlc) ho deciso di andare sul facile e ho preso la Francia, visto che non giocavo da un bel po' e non sapevo bene le meccaniche degli ultimi DLC.
Risultato: partita alquanto stramba. Aragona si è mangiata parte della Castiglia, la Provenza, il Regno di Napoli e la Corsica, l'inghilterra è diventata Gran Bretagna nel 1500, la Borgogna era diventata enorme, ma l'ho ridimensionata e l'Austria (mia alleata) ha diplo-annesso l'Ungheria. Il problema è che ora Aragona è alleata con l'UK e Venezia e mi trovo tra due fuochi pericolosi, visto che UK+Aragona+Venezia tirano su un baziliardo di truppe ora come ora :|

garbif83
28-01-16, 08:26
RAGAZZI! Una cosa fantastica!!!
Con la 1.15 han aggiunto un sacco di cose anche per le Nazioni Custom!!! Tra cui molti emblemi e.... culture "perdute":

http://i.imgur.com/CLPqZGR.png

DEVO provare a riformare babilonia a questo punto.

Kallor
28-01-16, 09:32
RAGAZZI! Una cosa fantastica!!!
Con la 1.15 han aggiunto un sacco di cose anche per le Nazioni Custom!!! Tra cui molti emblemi e.... culture "perdute":

http://i.imgur.com/CLPqZGR.png

DEVO provare a riformare babilonia a questo punto.

che dlc serve per le custom nation? :uhm:

garbif83
28-01-16, 09:38
che dlc serve per le custom nation? :uhm:

El Dorado. Se ne possono creare fino a 75 in una partita e ovviamente puoi anche solo crearle e non usarle :D

garbif83
28-01-16, 10:51
EU4 - Dev Diary 1 - Patch 1.16

http://i.imgur.com/1hwBi0H.jpg

LINK: https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/eu4-development-diary-28th-january-2016.904608/

Kallor
28-01-16, 10:58
:sbav:

Inviato tramite un Grande Corvo

Carta
28-01-16, 10:59
RAGAZZI! Una cosa fantastica!!!
Con la 1.15 han aggiunto un sacco di cose anche per le Nazioni Custom!!! Tra cui molti emblemi e.... culture "perdute":

http://i.imgur.com/CLPqZGR.png

DEVO provare a riformare babilonia a questo punto.

Peccato che si siano dimenticati di aggiungere le religioni antiche però :bua:

garbif83
28-01-16, 11:11
Peccato che si siano dimenticati di aggiungere le religioni antiche però :bua:

Dettagli, dettagli. Forse perchè per le religioni bisognerebbe aggiungere qualcosa in più mentre le culutre son più "flavor" che altro.

Comunque da notare, con la patch 1.16 aggiungono uno stretto tra Calais e l'Inghilterra

Carta
28-01-16, 11:29
Dettagli, dettagli. Forse perchè per le religioni bisognerebbe aggiungere qualcosa in più mentre le culutre son più "flavor" che altro.

Comunque da notare, con la patch 1.16 aggiungono uno stretto tra Calais e l'Inghilterra

In realtà no, nel senso che ad esempio la religione ellenica è già presente nel gioco, solo che è possibile averla solo importando un savegame da CK2. Non ci vorrebbe molto per sbloccarla semplicemente sul nation designer :asd:

garbif83
28-01-16, 11:31
Anche questo è vero....
Boh XD Vedremo! Nel frattempo se notate gli screenshot del DD c'è un nuovo numerello nella barra delle risorse in alto

Xeryut
28-01-16, 14:34
Stavo guardando il nuovo gameplay della Paradox di Hearts of Iron IV e mi è salito l'hype :asd:. Ma si sa niente intorno a quale millennio dovrebbe uscire?

garbif83
28-01-16, 14:36
Stavo guardando il nuovo gameplay della Paradox di Hearts of Iron IV e mi è salito l'hype :asd:. Ma si sa niente intorno a quale millennio dovrebbe uscire?

Entro metà 2015 :asd: :asd: :asd:
No seriamente, entro il 2016 :asd: spero vivamente, visto che vorrei anche vedere Victoria 3 poi prima che anche mio figlio diventi adulto

Xeryut
28-01-16, 15:22
Entro metà 2015 :asd: :asd: :asd:
No seriamente, entro il 2016 :asd: spero vivamente, visto che vorrei anche vedere Victoria 3 poi prima che anche mio figlio diventi adulto

incrocio le dita allora. Potrebbe essere il primo gioco in vita mia che preordino :asd:

garbif83
28-01-16, 15:36
Io spero solo che mantenga tutto ciò che sta promettendo, perchè la carne al fuoco è tanta.... stanno rosolando la cosa molto di più rispetto agli altri giochi Paradox. Per me HoI3 è stata un po' una delusione dopo un 2 che ho divorato a forza di LAN party in università :asd:

thekingmaster
28-01-16, 15:46
Ogni volta che vedo qualcosa su EUIV, mi vien voglia di iniziare a giocarci ma poi penso alla sua complessità e mi passa la voglia. :no:

garbif83
28-01-16, 15:49
Ogni volta che vedo qualcosa su EUIV, mi vien voglia di iniziare a giocarci ma poi penso alla sua complessità e mi passa la voglia. :no:

nahh, non è complesso EU4.. HOI3 e V2 sono complessi, ma EU4 non più di tanto.... è più l'RNG che fa inc°°°are come bestie di tanto in tanto...

Carta
28-01-16, 15:50
Ogni volta che vedo qualcosa su EUIV, mi vien voglia di iniziare a giocarci ma poi penso alla sua complessità e mi passa la voglia. :no:

Secondo me EU4 è uno degli stratedici più "immediati" da iniziare. Per quanto possa essere complesso, con un po' di pazienza e leggendo qualche tutorial su internet è comunque facile da iniziare :sisi:

thekingmaster
28-01-16, 15:54
nahh, non è complesso EU4.. HOI3 e V2 sono complessi, ma EU4 non più di tanto.... è più l'RNG che fa inc°°°are come bestie di tanto in tanto...


Secondo me EU4 è uno degli stratedici più "immediati" da iniziare. Per quanto possa essere complesso, con un po' di pazienza e leggendo qualche tutorial su internet è comunque facile da iniziare :sisi:

Dovrò trovare la pazienza come fu per CKII. Avete qualche "begginer guide" da consigliare? Grazie.

garbif83
28-01-16, 15:54
Per quanto alcune sezioni non siano aggiornatissime, http://www.eu4wiki.com/Europa_Universalis_4_Wiki is the way

thekingmaster
28-01-16, 15:57
Per quanto alcune sezioni non siano aggiornatissime, http://www.eu4wiki.com/Europa_Universalis_4_Wiki is the way

Perfetto. Grazie. Mi sono salvato il "New to EU IV". Domani mattina inizio a leggerlo.

Xeryut
28-01-16, 15:59
Io guardai 3-4 tutorial su youtube. Sono lunghi ma una volta capito il resto viene da se poi :sisi:

thekingmaster
28-01-16, 16:01
Io guardai 3-4 tutorial su youtube. Sono lunghi ma una volta capito il resto viene da se poi :sisi:

Io sono per le nozioni più che per i video :asd:

garbif83
28-01-16, 17:10
Io sono per le nozioni più che per i video :asd:

ecco allora, direi, cominciati una partita a EU4 con una nazione semplice e intanto leggiti bene gli aspetti fondamentali della wiki (NB: dipende tutto molto anche da che DLC hai)

thekingmaster
28-01-16, 17:18
ecco allora, direi, cominciati una partita a EU4 con una nazione semplice e intanto leggiti bene gli aspetti fondamentali della wiki (NB: dipende tutto molto anche da che DLC hai)

Di principali nessuno. Lo comprai in bundle. Quali nazioni sono facili?

garbif83
28-01-16, 17:26
Beh vai di Francia :asd: o Castiglia

MrWashington
28-01-16, 17:29
Di principali nessuno. Lo comprai in bundle. Quali nazioni sono facili?


Castiglia, Francia, Austria, Inghilterra(sei su un isola, se non fai cagate ti conquisti scozia e irlanda e punti di brutto al nuovo mondo :asd:)

garbif83
28-01-16, 17:41
Diciamo che il "problema" dell'Inghilterra è che ti devi concentrare per bene anche sulla marina, altrimenti ti ritrovi i francesi in casa dopo 2 minuti :asd:

thekingmaster
28-01-16, 17:48
Beh vai di Francia :asd: o Castiglia
Perché ":asd:" sulla Francia?

Castiglia, Francia, Austria, Inghilterra(sei su un isola, se non fai cagate ti conquisti scozia e irlanda e punti di brutto al nuovo mondo :asd:)
L'Inghilterra la scelsi anche a CKII.

il_Fabri
28-01-16, 18:14
Diciamo che il "problema" dell'Inghilterra è che ti devi concentrare per bene anche sulla marina, altrimenti ti ritrovi i francesi in casa dopo 2 minuti :asd:
c'è un motivo se dal 1066 in poi nessuno è riuscito più a invaderli (oddio, qualcuno c'è riuscito, ma si trattava di guerre civili - tipo enrico VII) :asd:

sul perchè della francia credo sia perchè è la solita superpotenza, detta anche BBB (big blue blob) :) metti l'autopilot e se non succedono grossi imprevisti vai avanti di pura inerzia

MrWashington
28-01-16, 18:18
Diciamo che il "problema" dell'Inghilterra è che ti devi concentrare per bene anche sulla marina, altrimenti ti ritrovi i francesi in casa dopo 2 minuti :asd:

e quello lo chiami problema? :asd:

Con la Gran Bretagna se riesci a costruire una marina forte, tante colonie buone alleanze con altri BLOB europei, la francia la fai morire :sisi:

MrWashington
28-01-16, 18:53
Peccato che si siano dimenticati di aggiungere le religioni antiche però :bua:


Aggiungo, pure i titoli.
:bua:

garbif83
28-01-16, 19:08
e quello lo chiami problema? :asd:

Con la Gran Bretagna se riesci a costruire una marina forte, tante colonie buone alleanze con altri BLOB europei, la francia la fai morire :sisi:

Beh nel senso che se sei come me che odia la marina non fai molto :asd:

MrWashington
28-01-16, 19:18
Beh nel senso che se sei come me che odia la marina non fai molto :asd:

odiare la marina :facepalm:

garbif83
28-01-16, 19:18
Oh non è colpa mia :asd: in tutti i giochi la parte navale non mi piace :asd:

Carta
28-01-16, 19:31
Vi siete dimenticati di includere il Kebab nelle nazioni facili o l'avete escluso per qualche motivo a me ignoto? :asd:

MrWashington
28-01-16, 19:32
Vi siete dimenticati di includere il Kebab nelle nazioni facili o l'avete escluso per qualche motivo a me ignoto? :asd:


I kebab mi stanno ampiamente sulle palle :asd:

Carta
28-01-16, 19:36
I kebab mi stanno ampiamente sulle palle :asd:

A prescindere, sono comunque abbordabili per i novizi. La prima campagna completa che ho fatto su EU4 l'ho fatta con loro e alla fine, pur giocando da cani, avevo un impero che partiva da Vienna fino a Dehli più tutta la costa nordafricana, e se ci sono riuscito io penso ci possa riuscire chiunque :asd:

MrWashington
28-01-16, 19:37
A prescindere, sono comunque abbordabili per i novizi. La prima campagna completa che ho fatto su EU4 l'ho fatta con loro e alla fine, pur giocando da cani, avevo un impero che partiva da Vienna fino a Dehli più tutta la costa nordafricana, e se ci sono riuscito io penso ci possa riuscire chiunque :asd:

Ce la fa la IA se per questo :asd:

tranne con me, oh pur prendendo nazioni con cui non ho a che fare coi turchi vengono brasati dai mamalucchi e altre nazioni :asd:

garbif83
28-01-16, 19:50
non l'ho inclusa per il semplice motivo che è immensa.. magari è facile giocarci perchè sei grosso, ma non impari bene le meccaniche...
anche in Victoria prendere gli UK è una passeggiata, ma son così enormi che alla fine giochi per inerzia più che altro

Matsetes
29-01-16, 08:00
Secondo me invece gli Ottomani sono splendidi per iniziare, perché hai meno dinamiche da tenere in considerazione (papato, impero, riforma, colonizzazione...).
Altro consiglio che do è di postare domande per ogni dubbio, sono pronto a rispondere a quasi tutto

thekingmaster
29-01-16, 08:43
Mi serve assolutamente una traduzione. Almeno finché non memorizzo le varie collocazioni.

Xeryut
29-01-16, 10:16
Mi serve assolutamente una traduzione. Almeno finché non memorizzo le varie collocazioni.
:asd: ti stai facendo del male imho. Guardati i tutorial e qualche partita su YouTube. Capirai subito i vari menù e le loro funzioni. Non ti serve una traduzione al 100% perché una volta capito il funzionamento di un bottone dopo sarà un clicca clicca automatico :sisi:

Inviato dal mio Moto G <3

Matsetes
29-01-16, 10:24
Mi serve assolutamente una traduzione. Almeno finché non memorizzo le varie collocazioni.
Su bopitalia.org la trovi aggiornata. Se poi fai un salto sul forum, mi trovi anche là...

Kallor
29-01-16, 10:41
c'era un utente del vecchio foro che ha dei video interessanti

https://www.youtube.com/user/acandrewchannel/videos

thekingmaster
29-01-16, 12:13
c'era un utente del vecchio foro che ha dei video interessanti

https://www.youtube.com/user/acandrewchannel/videos

Sto vedendo proprio il suo tutorial ora. Vedremo.

thekingmaster
30-01-16, 07:54
Ok, ho visto il tutorial di quell'utente e, vero, mi ha reso tutto più semplice. Oggi mi ci metto.

thekingmaster
30-01-16, 12:16
Una cosa non ho capito: l'esercito. Come si seleziona? Come si mette "a riposo" (tipo CKII)?

Carta
30-01-16, 12:36
Una cosa non ho capito: l'esercito. Come si seleziona? Come si mette "a riposo" (tipo CKII)?

Non c'è un vero "riposo". Per reclutare truppe hai due modi:

• esercito standard.
• mercenari.

L'esercito standard, ogni volta che recluti un'unità, ti scala 1000 da manpower, il numero che rappresenta le leve potenziali del tuo paese. Ogni volta che le tue armate combattono e hanno bisogno di essere "rinfoltite", i nuovi soldati vengono presi sempre da quel valore. Manpower si ripristina col tempo in base a una serie di fattori, principalmente il valore base di "manpower" che ogni tua provincia ha.
I mercenari costano di più da reclutare e da mantenere, ma non dipendono da manpower. Ci sono una serie di idee specifiche per ridurre i costi dei mercenari, tendenzialmente io li uso spesso quando la mia nazione è piuttosto piccola e manpower si refilla lentamente.

Per mettere "a riposo" l'esercito, indipendentemente che sia di mercenari o di soldati normali, c'è uno slider nella tabella dell'economia, che puoi regolare fino al valore minimo (riduce la manutenzione a metà). Così facendo rallenti la velocità a cui si rinforzano le armate (fino a 0 se trasscini lo slider al minimo) e riduci il morale (vedi il morale come valore di base di abilità di combattimento delle unità... la faccenda è decisamente più complessa ma il morale è comunque un fattore chiave al riguardo).
Con le ultime patch hanno fatto sì che i finanziamenti all'esercito si rialzano automaticamente in caso di guerra, ma ricordati che ci vuole sempre qualche mese prima che le tue armate tornino alla massima efficienza.

thekingmaster
30-01-16, 12:53
Non c'è un vero "riposo". Per reclutare truppe hai due modi:

• esercito standard.
• mercenari.

L'esercito standard, ogni volta che recluti un'unità, ti scala 1000 da manpower, il numero che rappresenta le leve potenziali del tuo paese. Ogni volta che le tue armate combattono e hanno bisogno di essere "rinfoltite", i nuovi soldati vengono presi sempre da quel valore. Manpower si ripristina col tempo in base a una serie di fattori, principalmente il valore base di "manpower" che ogni tua provincia ha.
I mercenari costano di più da reclutare e da mantenere, ma non dipendono da manpower. Ci sono una serie di idee specifiche per ridurre i costi dei mercenari, tendenzialmente io li uso spesso quando la mia nazione è piuttosto piccola e manpower si refilla lentamente.

Per mettere "a riposo" l'esercito, indipendentemente che sia di mercenari o di soldati normali, c'è uno slider nella tabella dell'economia, che puoi regolare fino al valore minimo (riduce la manutenzione a metà). Così facendo rallenti la velocità a cui si rinforzano le armate (fino a 0 se trasscini lo slider al minimo) e riduci il morale (vedi il morale come valore di base di abilità di combattimento delle unità... la faccenda è decisamente più complessa ma il morale è comunque un fattore chiave al riguardo).
Con le ultime patch hanno fatto sì che i finanziamenti all'esercito si rialzano automaticamente in caso di guerra, ma ricordati che ci vuole sempre qualche mese prima che le tue armate tornino alla massima efficienza.

Ok, grazie. Queste cose le ho anche viste nel tutorial. Resta un problema: come faccio a selezionare tutto l'esercito? Cioè è proprio la selezione delle unità che non ho capito.

Carta
30-01-16, 13:08
Ok, grazie. Queste cose le ho anche viste nel tutorial. Resta un problema: come faccio a selezionare tutto l'esercito? Cioè è proprio la selezione delle unità che non ho capito.

Scusami ma non ho capito cosa intendi con "selezionare" :asd: Se intendi selezionare a quali armate assegnare tot fondi, allora non si può fare, lo slider della manutenzione è globale.

garbif83
30-01-16, 13:25
Io nel frattempo son triste, 1629 e il gioco mi crasha sempre nello stesso momento ogni volta che lo ricarico :( speriamo mi rispondano sul forum paradox

thekingmaster
30-01-16, 13:53
Scusami ma non ho capito cosa intendi con "selezionare" :asd: Se intendi selezionare a quali armate assegnare tot fondi, allora non si può fare, lo slider della manutenzione è globale.

Ora mi darai del coglione (e forse lo sono) ma intendo proprio "selezionare le unità". Spiego.

In CKII aprivo il pannello adibito, cliccavo "Raise" e mi apparivano le unità. Selezionavo tutte (o quelle che volevo), le spostavo in un unico punto e formavo i vari squadroni.

In EUIV è un po' un casino. Innanzitutto vedo TUTTE le unità sulla mappa e non intuisco quali siano le mie. Ora il problema o è che la Francia è troppo grande o che io sono deficiente.

Carta
30-01-16, 14:09
Ora mi darai del coglione (e forse lo sono) ma intendo proprio "selezionare le unità". Spiego.

In CKII aprivo il pannello adibito, cliccavo "Raise" e mi apparivano le unità. Selezionavo tutte (o quelle che volevo), le spostavo in un unico punto e formavo i vari squadroni.

In EUIV è un po' un casino. Innanzitutto vedo TUTTE le unità sulla mappa e non intuisco quali siano le mie. Ora il problema o è che la Francia è troppo grande o che io sono deficiente.

Di default ogni unità che recluti viene fuori come 1000 soldati (fanteria, cavalleria, artiglieria a seconda di quello che hai reclutato). Per selezionare ogni singola unità basta che ci clicchi sopra :asd: Puoi selezionare unità multiple su un unico territorio semplicemente trascinando col sinistro un riquadro di selezione. Una volta selezionate più unità c'è un pulsante che ti permette di raggrupparle in un unico esercito.

Sta attento a non creare armate più grosse del limite di sostentamento del territorio in cui le piazzi (supply limit) perché altrimenti prendono danni continuati :sisi:

Comunque tranquillo, ci siamo sentiti tutti un po' coglioni quando abbiamo iniziato a giocare agli strategici Paradox :asd:

thekingmaster
30-01-16, 14:16
Di default ogni unità che recluti viene fuori come 1000 soldati (fanteria, cavalleria, artiglieria a seconda di quello che hai reclutato). Per selezionare ogni singola unità basta che ci clicchi sopra :asd: Puoi selezionare unità multiple su un unico territorio semplicemente trascinando col sinistro un riquadro di selezione. Una volta selezionate più unità c'è un pulsante che ti permette di raggrupparle in un unico esercito.

Sta attento a non creare armate più grosse del limite di sostentamento del territorio in cui le piazzi (supply limit) perché altrimenti prendono danni continuati :sisi:
Ok, quindi c'è un tasto. C'è un modo per sapere se ho qualche unità "dispersa" nel caos della mappa?

Comunque tranquillo, ci siamo sentiti tutti un po' coglioni quando abbiamo iniziato a giocare agli strategici Paradox :asd:
Solo che io pensavo "dai, ho giocato e amato CKII, devo solo adattarmi". Il cazzo! CKII in confronto è Candy Crush! :rotfl2:

Matsetes
30-01-16, 14:20
No, io ho avuto una sensazione simile passando da EU2 a CK... Non hanno complessità differenti... Vic2, quello sì che è più difficile...

Kallor
30-01-16, 14:29
Ok, quindi c'è un tasto. C'è un modo per sapere se ho qualche unità "dispersa" nel caos della mappa?

Solo che io pensavo "dai, ho giocato e amato CKII, devo solo adattarmi". Il cazzo! CKII in confronto è Candy Crush! :rotfl2:

SUl lato destro c'è una lista con tutte le unità

thekingmaster
30-01-16, 14:36
SUl lato destro c'è una lista con tutte le unità

Perfetto, grazie. Nel tutorial base non l'ha accennato.

Kallor
30-01-16, 14:38
Perfetto, grazie. Nel tutorial base non l'ha accennato.


Lascia perdere il tutorial...fatti na ventina di ore di partite a caso e sarà quello il tuo tutorial

Bix91
30-01-16, 15:27
Lascia perdere il tutorial...fatti na ventina di ore di partite a caso e sarà quello il tuo tutorialConsiglio valido per tutti i giochi Paradox :sisi:

Tra l'altro io nel tutorial di CK2 beccai diversi bug :asd:

thekingmaster
30-01-16, 15:57
Lascia perdere il tutorial...fatti na ventina di ore di partite a caso e sarà quello il tuo tutorial

CKII feci così :asd:

thekingmaster
31-01-16, 14:23
Lascia perdere il tutorial...fatti na ventina di ore di partite a caso e sarà quello il tuo tutorial

Avevi fottutamente ragione. Ho avviato una nuova partita e, affidandomi ai consigli del gioco stesso, ho scelto il Portogallo. Roba tranquilla, ideale per imparare.

Ora devo solo capire l'aspetto delle esplorazioni.

Carta
31-01-16, 16:57
Avevi fottutamente ragione. Ho avviato una nuova partita e, affidandomi ai consigli del gioco stesso, ho scelto il Portogallo. Roba tranquilla, ideale per imparare.

Ora devo solo capire l'aspetto delle esplorazioni.

Una volta che hai l'idea "exploration" a livello 2 puoi reclutare esploratori (leader navali), ai quali una volta assegnati ad una flotta con almeno 3 light o heavy ships puoi assegnare delle missioni di esplorazione.

thekingmaster
31-01-16, 17:21
Una volta che hai l'idea "exploration" a livello 2 puoi reclutare esploratori (leader navali), ai quali una volta assegnati ad una flotta con almeno 3 light o heavy ships puoi assegnare delle missioni di esplorazione.

Ah, ok. Avevo capito bene allora. Grazie.

garbif83
01-02-16, 12:04
Vi rovino la giornata con uno screen fatto ieri con dei confini inguardabili

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/359528430885519929/60DBE4192D34AC0EFF5D1139AAC1A15C20EE696A/

mi urta da morire questa cosa

Jaqen
01-02-16, 12:12
Quella Borgogna o è tuo vassallo oppure è davvero "ora di basta" :asd:

garbif83
01-02-16, 12:16
Quella Borgogna o è tuo vassallo oppure è davvero "ora di basta" :asd:

Io son Castiglia quindi direi di no :D
In realtà la Borgogna è sparita quasi subito, dopo 1 anno è morto il regnante e ha ereditato tutto l'Austria (mia alleata e di Aragona). Questo ha aiutato a far sì che la Francia non abbia mai cercato di DOWare me o Aragona per la penisola iberica.
Quella Borgogna che vedi è uscita da poco, non so come però ero intento a colonizzare in giro quando è apparsa :D

Jaqen
01-02-16, 12:17
Pardon pensavo fossi la Francia :)

garbif83
01-02-16, 12:20
Il mio problema attuale che non si vede lì, magari poi stasera lo screenshotto, è il Mali.
Dico problema perchè si è westernizzato e occupa l'intera Africa occidentale, è a livello territoriale al momento il regno più grande del mondo...

Gilgamesh
01-02-16, 12:25
mi raccomando fai uno screen quando l'Austria riesce a racchiudere in una sacca tutta l'europa centrale :asd:

Jaqen
01-02-16, 12:25
Westernizzato il Mali nel 1590? Curioso assai :o

Vabbè, steamrollalo con la flotta e le risorse del nuovo mondo, l'africa occidentale di base è poverissima.

garbif83
01-02-16, 12:35
Westernizzato il Mali nel 1590? Curioso assai :o

Vabbè, steamrollalo con la flotta e le risorse del nuovo mondo, l'africa occidentale di base è poverissima.

Il portogallo è stato sconfitto bellamente dal Mali XD

Kallor
01-02-16, 13:10
Ma é solo una mia sensazione o l ia non sa fare le guerre dove servono sbarchi?

Inviato tramite un Grande Corvo

garbif83
01-02-16, 13:19
Ma é solo una mia sensazione o l ia non sa fare le guerre dove servono sbarchi?

Inviato tramite un Grande Corvo

No il Portogallo era in africa con un esercito da 25k circa. E' stato annientato

Matsetes
01-02-16, 14:11
Ma che tipo di partita stai facendo? 1590 e ancora ci sta Aragona? Il Portogallo cosa sta combinando così pazzamente in Marocco? E la Francia? Perché le hai permesso tutto ciò?

Xeryut
01-02-16, 14:17
:rotfl: la Francia.

Inviato dal mio Moto G <3

garbif83
01-02-16, 14:19
Aragona ci sta perchè non è scattato l'evento per ereditarla, perchè per una serie di sfortunate morti di monarchi ora siamo tutti con regnanti Asburgo, da quasi subito.
Il Portogallo non lo so ma ci son alleato, non mi interessa comunque il Marocco, la mia partita è per la colonizzazione pura e semplice.
La Francia non ha mai provato a toccarmi, e tanto basta, in ogni caso è sempre dietro come tech ed è ora da un bel po' ferma. Io son alleato di Aragona, Portogallo e Austria, all'ultima guerra la Francia si è trovata contro noi più le nostre colonie più la Gran Bretagna e le sue colonie. Purtroppo non ero leader e non ho scelto io quando fermare la guerra altrimenti l'avrei voluta vedere smezzata

PS: un'altra partita con gli inglesi invece la Francia neanche al 1500 è stata spartita tra miei vassalli, Borgogna e Bretagna. Ne rimane meno della metà... peccato che era una partita con il RNW e, come tutte da sta patch, ogni volta che la ricarico mi si bugga inesorabilmente (perdo i vassalli, anche se formalmente lo sono non posso interagirci, e perdo i diplomatici)

Jaqen
01-02-16, 14:32
Ma é solo una mia sensazione o l ia non sa fare le guerre dove servono sbarchi?

Inviato tramite un Grande Corvo

Dipende. In Darkest Hour post patch 1.02 l'IA è stronzissima con gli sbarchi. A volte le vedi anche utilizzare sbarchi più parà :bua:
In CK2 post versione 2 se la cava benone, anche con i raid vichinghi. In Vic2 si difende bene... ma solo nelle guerre coloniali. Non ho mai visto una IA invadere gli USA o l'UK con gli sbarchi, per dire.

In EU4 l'ultima volta che ci ho giocato quasi 9 mesi fa le truppe europee sbarcavano in India 10k alla volta e li massacravo allegramente con i miei Assamiti (assamesi?) :asd:

garbif83
01-02-16, 14:44
Dipende. In Darkest Hour post patch 1.02 l'IA è stronzissima con gli sbarchi. A volte le vedi anche utilizzare sbarchi più parà :bua:
In CK2 post versione 2 se la cava benone, anche con i raid vichinghi. In Vic2 si difende bene... ma solo nelle guerre coloniali. Non ho mai visto una IA invadere gli USA o l'UK con gli sbarchi, per dire.

In EU4 l'ultima volta che ci ho giocato quasi 9 mesi fa le truppe europee sbarcavano in India 10k alla volta e li massacravo allegramente con i miei Assamiti (assamesi?) :asd:

Che l'IA non invada gli USA ci può stare. Per quanto riguarda l'UK con la 1.16 in EU4 aggiungono uno stretto tra l'inghilterra e Calais, quindi invaderanno via terra

Jaqen
01-02-16, 15:02
Per quanto riguarda l'UK con la 1.16 in EU4 aggiungono uno stretto tra l'inghilterra e Calais, quindi invaderanno via terra

Ma cosa :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ma perchè :rotfl: :rotfl:

Cialtroni :bua:

MrWashington
01-02-16, 15:10
Perché lo stretto? Ma sono idioti? :facepalm:

Comunque essere la castiglia e non inglobare l'aragona è una grossa pecca ed errore.

La spagna unita può fronteggiare la francia, in italia.

garbif83
01-02-16, 15:13
Non avevo alcun interesse a unire le due province, soprattutto se militarmente (anche perchè prima Aragona era alleata sia dell'Austria, superpotenza europea nella mia partita, che dell'UK).

Comunque lo stretto boh, stanno riformando varie province d'europa:

https://pbs.twimg.com/media/CZvYzwuWkAEy5i8.png:large

Vedete tra l'altro più province in Francia e nella stessa Inghilterra. Hanno anche modificato la forma di alcune province (vedi Barrois e Lyonnaise, ad es.)

MrWashington
01-02-16, 15:26
è li lo sbaglio, formare la spagna è un cheat :asd:

diventi il secondo BLOB, dopo quello BLU francese, il GIALLO spagnolo :asd:

garbif83
01-02-16, 15:29
Sì ma non volevo farlo :asd: mica gioco per fare la world domination, è una cosa che mi annoierebbe mortalmente :asd:

Jaqen
01-02-16, 15:36
No ma comunque la cosa dello stretto attraversabile via terra fra Calais e Dover è una boiata mortale, maronna.

Non ha assolutamente senso dal punto di vista della "simulazione" storica o strategica. Sembra proprio un regalo all'incapacità di usare le flotte.

MrWashington
01-02-16, 15:44
No ma comunque la cosa dello stretto attraversabile via terra fra Calais e Dover è una boiata mortale, maronna.

Non ha assolutamente senso dal punto di vista della "simulazione" storica o strategica. Sembra proprio un regalo all'incapacità di usare le flotte.

Ah dici per questo che quando faccio una nazione che punta sulla flotta, non ho nessuno che mi ferma? :bua:

garbif83
01-02-16, 15:44
Domani esce CK2:CONCLAVE tra l'altro, chi di voi lo prenderà subito?

- - - Aggiornato - - -


Ah dici per questo che quando faccio una nazione che punta sulla flotta, non ho nessuno che mi ferma? :bua:

Io dipende, mi son visto davanti degli stack of doom di quasi 70navi davanti e non me lo aspettavo :(

MrWashington
01-02-16, 15:50
Domani esce CK2:CONCLAVE tra l'altro, chi di voi lo prenderà subito?

- - - Aggiornato - - -



Io dipende, mi son visto davanti degli stack of doom di quasi 70navi davanti e non me lo aspettavo :(


Io prendo subito tutti i dlc quando escono.

Guarda, fai attenzione agli stack perchè al 75% sono navi da trasporto :asd:

garbif83
01-02-16, 15:52
lo pensavo anche io invece no. Un fottilione di heavy ships, un fottilione di light ships (perchè non lo so), qualche galea e 0 trasporti. Non ha senso.

MrWashington
01-02-16, 15:56
lo pensavo anche io invece no. Un fottilione di heavy ships, un fottilione di light ships (perchè non lo so), qualche galea e 0 trasporti. Non ha senso.


Quale nazione? Hai qualche mod attivo?

Contro chi eri in guerra?

Gilgamesh
01-02-16, 16:04
lo stretto sulla manica è proprio una stronzata ma in teoria basta tenere sempre una flotta nell'area per bloccarlo :uhm: quindi in pratica resta comunque l'obbligo di avere una marina al top

garbif83
01-02-16, 16:22
lo stretto sulla manica è proprio una stronzata ma in teoria basta tenere sempre una flotta nell'area per bloccarlo :uhm: quindi in pratica resta comunque l'obbligo di avere una marina al top

Il problema è che, se non erro, già ora se riesci a conquistare entrambe le sponde di uno stretto sei a cavallo e non ti posson più bloccare il passaggio.


Quale nazione? Hai qualche mod attivo?

Contro chi eri in guerra?

Non mi ricordo era su una partita che mi si è sputtanato il save :( No nessun mod, non ho mai usato mod

Jaqen
01-02-16, 16:26
Io prendo subito tutti i dlc quando escono.

Guarda, fai attenzione agli stack perchè al 75% sono navi da trasporto :asd:

Mi ricordo quando in HoI2-Doomsday base la strategia migliore per le battaglie navali era lo STACK OF DOOM fatto solo di destroyers, perchè tanto andavano avanti tipo navi zerg, e dopo un poco le capital ship non riuscivano a tenere la distanza nella combat resolution. Con 120 destroyer nella stessa flotta, fottesega della penalità di out of command, spaccavi qualunque altra cosa anche dal costo in IC superiore di 3 volte :asd:

Non a caso, in Darkest Hour venne cambiato :asd:

MrWashington
01-02-16, 16:29
:asd:

beh la tattica zerg funge sempre.

garbif83
01-02-16, 16:31
HoI2 ci giocavo con due miei amici in Uni, lan party germania-italia-giappone, per esser originali.
Ricordo solo con molto affetto un momento in cui mi han visto alzarmi e dire "signori, abbiamo vinto": dopo mesi e mesi e mesi di deriva politica, ero riuscito a far fare un colpo di stato negli USA che da quel momento erano diventati fascisti e son entrati nell'asse :asd: :asd: :asd:
La partita non è durata molto dopo ciò :asd:

Jaqen
01-02-16, 17:32
:asd:

beh la tattica zerg funge sempre.

Vero, verissimo. Però anche probabile che intorno al 45° destroyer dell'asse shottato dai cannoni della HMS-Rodney, probabilmente gli altri 105 avrebbero fatto cortina fumogena e sarebbero scappati :asd:

MrWashington
01-02-16, 17:34
Vero, verissimo. Però anche probabile che intorno al 45° destroyer dell'asse shottato dai cannoni della HMS-Rodney, probabilmente gli altri 105 avrebbero fatto cortina fumogena e sarebbero scappati :asd:


:asd: mi ricordo nelle prime versioni di HOI III, con l'unione sovietica sviluppando la fanteria del 41 e producendone tantissima potevi arrivare a parigi :bua:

Kallor
01-02-16, 19:34
Dipende. In Darkest Hour post patch 1.02 l'IA è stronzissima con gli sbarchi. A volte le vedi anche utilizzare sbarchi più parà :bua:
In CK2 post versione 2 se la cava benone, anche con i raid vichinghi. In Vic2 si difende bene... ma solo nelle guerre coloniali. Non ho mai visto una IA invadere gli USA o l'UK con gli sbarchi, per dire.

In EU4 l'ultima volta che ci ho giocato quasi 9 mesi fa le truppe europee sbarcavano in India 10k alla volta e li massacravo allegramente con i miei Assamiti (assamesi?) :asd:

Jaqen consigliami una buona guida/nazione per iniziare Darkest Hour liscio ( mi sento sempre un po' spaesato con tutte quelle unità ). SIno ad ora ho fatto solo una 20 di ore su Kassereich seguendo un tuo vecchio let's play su j4s :asd: (venendo regolarmente asfaltato dalla comune di francia :bua: )

Jaqen
01-02-16, 19:56
Ok, Darkest Hour liscio spero tu intenda Darkest Hour Full :fag: :)

Che scenario vuoi? A me quello del 1914 sinceramente non fa impazzire, per cui parto dall'ipotesi tu pigli il classico 1936 the grand campaign.

Per iniziare, se vuoi l'easy mode (e il "rottura di coglioni fino al 1941 mode"), ci sono gli USA. Canada se non ti piace avere tante risorse.
L'Italia è un'ottima nazione per iniziare nel 1936, idem per il Giappone.

UK per un novizio è scocciante gestire l'impero coloniale e la guerra su n-mila fronti.
Germania e URSS sono giocabilissime e dei classici, ma magari nella prima run te le godi meno.
Se cerchi la massima neutralità dagli eventi (e la totale difficoltà nell'influenzarli, visto quanto fa schifo la tua base di partenza :asd:), una delle due Spagne.

Anche Cina nazionalista, Francia ed Ungheria sono buone scelte, ma magari quando prendi un po' più confidenza.
Oppure Argentina e conquista il sudamerica :asd:

Kallor
01-02-16, 20:03
Ok, Darkest Hour liscio spero tu intenda Darkest Hour Full :fag: :)

Che scenario vuoi? A me quello del 1914 sinceramente non fa impazzire, per cui parto dall'ipotesi tu pigli il classico 1936 the grand campaign.

Per iniziare, se vuoi l'easy mode (e il "rottura di coglioni fino al 1941 mode"), ci sono gli USA. Canada se non ti piace avere tante risorse.
L'Italia è un'ottima nazione per iniziare nel 1936, idem per il Giappone.

UK per un novizio è scocciante gestire l'impero coloniale e la guerra su n-mila fronti.
Germania e URSS sono giocabilissime e dei classici, ma magari nella prima run te le godi meno.
Se cerchi la massima neutralità dagli eventi (e la totale difficoltà nell'influenzarli, visto quanto fa schifo la tua base di partenza :asd:), una delle due Spagne.

Anche Cina nazionalista, Francia ed Ungheria sono buone scelte, ma magari quando prendi un po' più confidenza.
Oppure Argentina e conquista il sudamerica :asd:

Sì, full '36.

Mi sa che proverò il Giappone. Ma non si viene arati dagli Usa? :uhm:

Jaqen
01-02-16, 20:04
Sì, full '36.

Mi sa che proverò il Giappone. Ma non si viene arati dagli Usa? :uhm:

A parte il fatto che non sei obbligato a farci a botte, ci devono arrivare ad ararti se parti nel 1936.
Se partendo nel 1936 nel 1942 non gli hai già uccellato tutte le basi del pacifico incluse le Hawaii, you are doing it wrong :asd:

Rischi di più dai russi se si girano verso di te in Cina perchè gli ha pigliato male :asd:

Capitan Harlock
01-02-16, 22:19
Domani Conclave mio al dayone, anche se penso che farò un giro su tutorial island bevendo guiness per testare le nuove meccaniche.

The horse lord, che ho installato, non ho ancora capito come funzionano i custom empire che i nomadi creano a buffo. Tipo in una partita che faccio ora gli umayady hanno conquistato l'intera spagna e mauritania e hanno preso tutta l'anatolia. Ad un certo punto un ungherese nomade tribale e cattolico li conquista (!!) e l'impero umayyade non é più hispania ma diventa il titular empire di Burgos (!!!!). WTF

Cmq partita interessante con bisanzio divenuta Valdese e l'intera europa orientale divenuta etnicamente ungherese e cattolica ma divisa in staterelli.

garbif83
01-02-16, 22:25
Bisanzio valdese??? :asd: :asd: :asd:

Capitan Harlock
01-02-16, 22:33
Si prima é diventata cattolica, e li via di durelli dato che pensavo che ste crociate forse le vinciamo /teamPapa

Poi dopo il re di aquitania ha proclamato l'antipapa nel momento in cui gli umayadi conquistavano Santiago facendo crollare la MA del cattolicesimo. Questo ha portato ad un epidemia di eresia. Io in qualità di norse king of England ho difeso la Cristianità vincendo la guerra antipapale contro l'Aquitania ristabilendo l'unico seggio Petrino a Roma e rialzando soprattutto la MA del cattolicesimo (dato che io una rivolta di eretici da 10000 uomini non la potevo sostenere). Tutta europa si é purificata dagli eretici tranne i perfidi imperatori greci che sono caduti nella perversione dell'eresia.

Sua Santità ha poi dichiarato una crociata per la Grecia vinta da me (ma per vari motivi la crociata mi ha dato solo il titolo regale e i ducati di acaia e creta) e ho installato una dinastia vichinga nel peloponneso.

I love this game :asd:

Capitan Harlock
01-02-16, 22:37
Ah dimenticavo che il Patriarcato Ecumenico controlla Cipro ed é indipendente dall'impero :rotfl:

garbif83
01-02-16, 23:09
Beh io una partita con gli inglesi a CK2 mi son ritrovato morto, ereditato figlio ma infante, il mio tutore mi ha imprigionato dandomi per pazzo, quindi mia madre ha ucciso il tutore, quindi un ebreo di corte ha preso il posto di mia madre, son cresciuto ebreo e la mia corte è diventata piena di ebrei. Risultato: Inghilterra ebrea ftw

Somax
02-02-16, 00:30
Beh io una partita con gli inglesi a CK2 mi son ritrovato morto, ereditato figlio ma infante, il mio tutore mi ha imprigionato dandomi per pazzo, quindi mia madre ha ucciso il tutore, quindi un ebreo di corte ha preso il posto di mia madre, son cresciuto ebreo e la mia corte è diventata piena di ebrei. Risultato: Inghilterra ebrea ftw
Stepchild adoption :pippotto:

MrWashington
02-02-16, 00:40
:rotfl:

geniale.

Jaqen
02-02-16, 00:46
Stepchild adoption :pippotto:

Somax :rotfl:

Kodd
02-02-16, 01:29
Ciao a tutti!
Mi piacciono un sacco gli strategici tipo Civ e vorrei iniziare con EU o HoI.

Che differenza c'è tra i due giochi a parte il periodo storico?
Quale ha una curva di apprendimento più alta?

Grazie :)

MrWashington
02-02-16, 01:31
Ciao a tutti!
Mi piacciono un sacco gli strategici tipo Civ e vorrei iniziare con EU o HoI.

Che differenza c'è tra i due giochi a parte il periodo storico?
Quale ha una curva di apprendimento più alta?

Grazie :)


Bene scordati Civ e parenti.

Questi sono un altro tipo di gioco :asd:

Matsetes
02-02-16, 07:02
Non iniziare con HoI! Il tre senza DLC non è molto ben fatto. Ti consiglio EUIV che è ottimo, invece. Altrimenti CK2, ma non l'hai citato.
Sono comunque titoli completamente diversi da Civ!

garbif83
02-02-16, 07:40
Stepchild adoption :pippotto:

Per fixarlo quindi -> CK2:Family Day confirmed :asd: :asd:

garbif83
02-02-16, 07:59
PS: Ecco lo screen del Mali di cui parlavo ieri (il Portogallo mi ha trascinato in guerra contro di loro, peccato che sono stati distrutti in tempo zero... Portogallo 45k uomini contro quasi 100k del Mali)

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/359528430889398145/21C634F22E8FA076081432BDFBC1E7CFCDDC67C2/

Capitan Harlock
02-02-16, 08:02
Holy mother of mali

Kodd
02-02-16, 09:10
Non iniziare con HoI! Il tre senza DLC non è molto ben fatto. Ti consiglio EUIV che è ottimo, invece. Altrimenti CK2, ma non l'hai citato.
Sono comunque titoli completamente diversi da Civ!

Ho visto qualche video, diversi da che punto di vista?
Preferisco opinioni di chi li gioca che video gameplay :)

EU4 vanilla o con quali DLC?

Grazie!

von right
02-02-16, 09:13
Ciao a tutti!
Mi piacciono un sacco gli strategici tipo Civ e vorrei iniziare con EU o HoI.

Che differenza c'è tra i due giochi a parte il periodo storico?
Quale ha una curva di apprendimento più alta?

Grazie :)

Ricordi la giffina col livello di difficoltà di dwarf fortress?
Beh, non così difficile ma rispetto ad un civ quasi ci siamo :bua:
Parti con un Crusader Kings 2, l'ho fatto anch'io arrivando proprio dai civ.

garbif83
02-02-16, 09:15
CK2 è sicuramente il più abbordabile della famiglia, ma anche il meno "grand strategy", è un mix tra macrostrategia e gioco di ruolo :asd:
Ad ogni modo, è tutto decisamente diverso da Civ, non mi vengono in mente similitudini :asd:

Matsetes
02-02-16, 09:44
Beh, innanzi tutto non è a turni, poi la diplomazia è molto più importante e presente. La gestione delle province è drasticamente diversa, come anche la gestione bellica e delle armate. C'è molta più profondità su commercio, tassazione, culture, religioni, rivolte,tecnologie ...
Non saprei proprio come spiegartelo, anche perché ho giocato poco finora ai Civ, causa circa 800 ore che ho passato sui Paradox ultimamente...

Comunque non ho capito, ha vinto il Mali? Ha occidentalizzato da quanto ho capito, ma ha comunque soldati subsahariani, che sono abbastanza penosi di base...

garbif83
02-02-16, 09:48
Comunque non ho capito, ha vinto il Mali? Ha occidentalizzato da quanto ho capito, ma ha comunque soldati subsahariani, che sono abbastanza penosi di base...

Io ho aderito alla guerra solo per non avere malus al prestigio, ma stavo facendo altro e non ho proprio considerato di spostare truppe :asd:
Sì le truppe del Portogallo son state annientate e il Mali ha preso le colonie subsahariane del portogallo.

Kodd
02-02-16, 09:50
Ok grazie delle informazioni.
Io ho giocato abbastanza ai Civ ed infatti sono a cercare qualcosa di differente.
Non è essenziale che siano giochi a turni, ma a grandi linee che siano giochi strategicamente fatti bene con parti gestionali e belliche, ma anche che non abbiano 100000 parametri a cui star dietro per cavarne qualcosa di buono :P

Impegnativi ok ma non da diventarci matto :D

Matsetes
02-02-16, 09:55
No, non c'è da diventare matti... Ci va un attimo per capire come funzionano, ma poi è gestibilissimo. Certo, se uno vuole può stare attento al minimo dettaglio e fare grandissime imprese, ma va benissimo anche per il giocatore medio che non vuole stare attento a milioni di cose...

Kodd
02-02-16, 09:58
No, non c'è da diventare matti... Ci va un attimo per capire come funzionano, ma poi è gestibilissimo. Certo, se uno vuole può stare attento al minimo dettaglio e fare grandissime imprese, ma va benissimo anche per il giocatore medio che non vuole stare attento a milioni di cose...

Ti riferisci a Europa Universalis o a Crusaders?

Matsetes
02-02-16, 10:47
Entrambi! Ma anche per Victoria o Hearts of Iron o Sengoku o Darkest Hour vale lo stesso discorso... Altri GSG Paradox non li ho provati.

garbif83
02-02-16, 11:08
Oggi esce CK2 : CONCLAVE ed ecco il post di annuncio con i nuovi achievement e il full changelog

https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/conclave-dev-diary-4-its-coming.905587/

Per comodità eccovi qui il changelog:

2016-01-13 v2.5.0 Conclave
---------------------------
Major:
- Marriages creates non-aggression pacts that can be renegotiated if the arranger of the marriage dies
- Alliances are explicitly formed and require an existing non-aggression pact
- Levies reinforce in friendly territory
- Units retreat several provinces in a "shattered" state
- Tweaks to many opinion modifiers to make it more difficult to keep good relations with your vassals
- During non-elective succession primary successor inherits 50% of temporary opinion modifiers from subjects of previous holder
- Death sounds differ depending on age, gender and violency of reason for death
- new ambient sound for the tech view
- History is no longer executed if the player loads a savegame.
- Added a "continue button" to be able to load the latest savegame without going through the lobby.
- Fixed problem in combat casulties calculation that could result in overflow of the numbers giving you casulties of -2 millions
- Added Infamy system.
- Coalitions can be formed against high infamy realms
- When faction is destroyed while looking at the faction view it shouldn't crash anymore.

Minor:
- add_spouse effect can no longer marry the null character to someone
- Holy orders titles are no longer transfered to the liege if there are no valid heirs and the grandmaster holds higher titles
- Players without Horse Lords now properly gain moral authority from building temples
- Rivals can now be properly removed as intended in an event if they are below your status
- Patrician designated heirs cannot be incapable
- Raised monthly prestige value of marshal_highway_robbers modifier
- Mercenary captains can now improve themselves even if their creators have died
- Monks and eunuchs can no longer be assigned as designated heir
- Young province lords can no longer request Prima Noctae rights
- Muslims can no longer get the start of faqih event chain if they already have the trait
- Children no longer request hunting rights
- Children will no longer be visited by Hedge Knights
- Monks can no longer be Mercenary Captains
- Rulers can no longer send legates to themselves to complain
- Discovered murderers of close kin can now be executed without opinion penalty
- Seize trade post cb now gets ticking war score five times faster
- fixed bug in ai selection of seduction targets
- fixed OOS from seize_trade_post_plot
- Go to location tooltip now shows where the character is and what it's doing.
- Hostage tooltip for war declarations now list the hostage characters
- opinion modifiers can be set to decay linearly
- default laws can now be scripted using mtth triggers, picking the highest scoring
- inheritance of dwarfism more properly implemented
- Fixed bug where some emperors wouldn't get their monthly budget update on some months.
- Indians use the correct focus window
- Land battles now correctly play the land battle background sound.
- Nomad Clan members unable to hold a title no longer get negative clan sentiment for not having a job
- Fixed wasteland shown as water in government map modes map saving
- Fixed the Character Selection View for office not having tooltips
- Whole lotta fixes on major revolts
- Fired councilors cannot be hired again for two years
- Added Military information to province tooltips when an army is selected
- You can't declare war on someone your liege is at war with anymore.
- Fixed AI never using matrilinear marriage
- added the powerful vassal icon to the council positions tab
- added "has_position" trigger to check voting attitude of a character, or compare it to the voting attitude of another character
- added "in_coalition_against" trigger
- added "on law_vote_passed" and "on_law_vote_failed" events
- root scope is the title holder that had a law pass, and the token for the law
- from scope is the character who started the vote
- fromfrom scope is the title itself
- added "on_enforce_peace" on_action event, which triggers when the enforce peace is started, and "on_enforce_peace_start", which triggers when the peace enforcing actually starts
- root is the title enforcing the peace
- added "owns_mercenary_units" trigger. Returns true if the character in the ROOT scope owns mercenary units and false otherwise
- patricians no longer lose their holdings when the doge is killed via plot events
- fixed: when a merchant republic conquers the capital county of another one, the patricians from the defeated republic are no longer added to the winning republic
- Made "invite to court" generally easier
- Holy Orders of your own character's religion can no longer be made tributaries
- Allowed three CB's to be used on expelled holy orders
- Eunuchs can no longer use seduction focus
- Attempting to imprison your guru through an event will no longer imprison yourself
- An event to clear meaningless rivalry now shows the correct target
- Generated characters now gain education traits as intended
- Blind chancellors should no longer look inappropriately at your spouse
- Building 'Militia Training Grounds IV' should now display correct requirements
- 'Inform Liege' option is no longer available if dirt is discovered on your Liege
- Spy targets are now properly cleared upon death
- Speeded up some of the interface animations.
- Right-click on a province will now bring up the dynastic view for the owner of that province.
- Added console command "reloadloc" to reload localisation from ingame.
- Added modifier _MODIFIER_DEFENSIVE_PLOT_POWER_.
- Fixed bug where the wrong number of days until a response for an interaction was expected.
- In MP, event windows now show how many days are left until an option automaticly are chosen. (if lesser than 30 days left)
- Being pregnant now gives a -2 personal combat skill modifier.
- Grandchildren of player characters now get the same bonus for inheriting Wolf's Blood as their children do.
- Made it a little easier for the AI to found the HRE (AI now ignores the pope relation requirement and is allowed to go into gold deficit on the coronation).
- Straightened-up decadent characters will now stay straight for at least ten years in most circumstances.
- Clan chiefs using the "Adopt Religion" decision now also convert close kin courtiers of same dynasty (unless they are zealous adults).
- The Become King ambition now provides more interesting opportunities for non-Pagan rulers.
- Lowered success reward for the Become King ambition to 500 prestige.
- Added new Acquire Title ambition for vassals to nag their liege about getting more land.
- "Soft" is now correctly treated as an adjective in insults.
- Increased the monthly prestige gain for minor titles.
- Kali Maaa! achievement should now be possible to attain again.
- The few Christian holy orders that went missing have now been found and will appear again.
- People will now remember the deeds of the Greatest Khan for a lifetime instead of forgetting about it after the end of the month.
- Added any_de_jure_vassal_title scope for triggers. This scope can be accessed from a landed title scope.
- Changed trigger variable naming num_culture_realm_provs, num_title_realm_provs and num_religion_realm_provs now use value as their member variable.
Example usage:
num_culture_realm_provs = {
culture = danish
value = 12
}
- Highway robber band now also decrease tribal levy size.
- Your eunuch sons will no longer get the serving maids pregnant.
- The history command add_matrilineal_spouse now properly sets the marriage as matrilineal if the characters are alive at game start.
- Straightened up family members will now restrain themselves from becoming decadent again within 5-years.
- Assassins are no longer fooled by the bait-and-switch tactic for their intended assassination target.
- Some Celtish titles now properly start with Tanistry Succession law when they are scripted to start with it.
- Elective succession faction no longer requires Autonomous Vassals Crown Authority to be available for vassals.
- Interaction requirement tooltips are now more consistent.
- Merged the two republic mapmodes into an enhanced mapmode.
- Enhanced the Dynasty and the Government mapmodes.
- Tweaked morale and defence to make units more likely to flee before they die.
- Pursuing units will no longer get flanking bonuses and will properly get a new tactic instead of starting with the last one.
- Deaths in combat will now affect the morale of that subunit.
- Shift + Right-click on a province will now bring up the dynastic view for the top owner of that province.
- Alt + Right-click on a province will now bring up the diplomatic view for the owner of that province.
- Shift + Alt + Right-click on a province will now bring up the diplomatic view for the top owner of that province.
- Rebels units will now be wiped after being defeated once.
- Units will no longer retreat from a siege after a failed assault.
- Fixed bug where the unit player icon was only shown if the player was leadning a subunit, not if the player was leading a flank.
- Units killed in less than 8 days will now be wiped.
- Nomads will no longer be created when landing courtiers in nomad realms.
- Fixed bug where manually stopping an assault increased defender morale.
- Increased length of tyranny modifier.
- The AI is now capable of communicating and coordinating themselves and share the same data when doing decisions.
- AI now capable of properly recognize when to be on the defense or not.
- AI now only want to hand out titles to raiding adventurers if they are actually being raided by raiding adventurers.
- Increased nomad maintenance cost.
- Tweaked population/manpower defines, should start as strong as before but growth yields less result.
- Lowered amount of income from nomadic taxes.
- Increased base cost of prestige horde units.
- Nerfed amount of tech points from pillage.
- Added terrain block to altaic tactic.
- Tweaked swarm and harass tactics
- Added disorganised swarm and harass tactics that has lower bonuses.
- Prestige based CB's for nomads no longer give the attacker prestige.
- Added nomad humiliate CB that gives prestige and steals population.
- Gave back the Mongols their balls.
- Tweaked defense values based on the new changes to fix the casulties calculation change.
- Temujin now starts with some prestige.
- AI is more likely to do nomad invasion if he cans now.
- Mighty Mongol AI don't care that they are getting old anymore.
- Increased aggressiveness of Mongol AI with four.
- Fix that should stop the humans giving birth to horses.
- No longer blocks female horses from being on the council.
- Fixed bug where raiders got free ships.
- Fixed betrothal being canceled issue because the AI thought it was trying to marry someone else and not the one he was betrothed to.
- Can no longer customize your ruler when you have pressed ready in MP.
- Can now click on links again on Linux!
- Increased amount of prestige Temujin spanws with to 5000.
- The presence of the Genghis Khan from the Mongol Invasion event now make his subjects engage in a lot more skoodilypooping.
- Made the mongols focus on their destiny to rule the world and ignore alliances and helping co-religionists.

Modding:
- Added can_be_chancellor_trigger scripted trigger to check for job eligibility
- Added can_be_marshal_trigger scripted trigger to check for job eligibility
- Added can_be_treasurer_trigger scripted trigger to check for job eligibility
- Added can_be_spymaster_trigger scripted trigger to check for job eligibility
- Added can_be_spiritual_trigger scripted trigger to check for job eligibility
- Added ticking_war_score_multiplier to CB types that changes the speed of ticking war score
- among_most_powerful_vassals = x trigger which compares the characters powerbase with that of all other direct vassals to it's liege
- send gift opinon bonus is controlled by defines
- morale effect now works with flank commanders
- reinforce effect now works with flank commanders
- in battle, in siege and looting triggers now work with flank commanders
- CB:s have a quick trigger for blocking tributaries and suzerains from using them
- long reign opinion modifier can be scripted from defines
- short reign opinion modifier can use decimals
- Possible to append or overwrite info in bookmarks from several files
- Now possible to mod the pick era interface
- Added ai_will_do to minor titles
- Added ai_will_do to religious titles
- Added any_character trigger scope
- Added any_province trigger scope
- Added any_landed_title trigger scope
- Added any_character effect scope
- Added any_province effect scope
- Added any_landed_title effect scope
- Added random_character effect scope
- Added random_province effect scope
- Added random_landed_title effect scope
- Fixed mismatch between character(s) on event button and event effect/tooltip
- Added friend filter to targeted decisions
- Added remove_guardian effect
- opinion_nephew and opinion_niece now works correctly
- Added support for dynamic script flags
- any_playable_ruler now includes major revolters
- Uncle opinion modifier now works correct
- Added opinion_mother_of_child and opinion_father_child
- Decisions no longer executed for characters that dies during the same tick
- Fixed tooltip for scripted_effects not working
- Mercenaries and event-spawned units will no longer reinforce unless specifically set to
- Removed unnecessary error logging from global event targets
- Setting number of wards to a higher number in defines now works properly
- Scopes are now correctly set for ai_will_do in cb_types
- Effect create_character now gives proper random name if used outside of character scope
- Fixed unknown triggers not being reported to the error log
- Title localization for custom government type now works
- Possible to construct buildings in forts
- Fixed initializing errors in scripted triggers/effects
- Bookmarks are now sorted in chronological order
- Fixed missing space in localization of special titles
- Morale effect now works in unit & character scope
- Troops effect now works in unit & character scope
- Now possible to switch to owner scope from unit scope
- Now possible to switch to leader scope from unit scope
- Now possible to switch to location scope from unit Scope
- Added missing localization for leader event target
- Renamed the define MUSLIM_NUM_WIVES_MONTHLY_PRESTIGE to MUSLIM_NUM_WIVES_MONTHLY_PRESTIGE_BONUS.
- Added the define MUSLIM_NUM_WIVES_MONTHLY_PRESTIGE_PENALTY.
- The trigger: can_hold_title, will now properly evaluate for landed characters.
- Added effect add_random_education_trait = yes/diplomacy/intrigue/martial/stewardship/learning/1/2/3/4.
- The give_minor_title effect now supports granting commander titles.
- Added set_job_action effect.
- Added can_grant_title trigger.
- Added triggers has_non_aggression_pact_with and any_non_aggression_pact_character.
- Added triggers relative_income and relative_income to liege.
- Fixed bug where relative_power_to_liege compared your double power.
- Added is_valid_romance_trigger, checking that both characters are adults, not incapable, either homosexual or of different sex and that they are of divine blood religions or not close kin.
- Added is_voter flag for titles.
- Added is_voter and any_voter triggers.
- You can now specify compositions for dynamic mercenaries using the create_title effect, with the army_template [= knights_hospitaler_composition] flag.
- Added any_voter and random_voter effects.
- MTTH can now be scripted with addititive modifiers, using "additive_modifier = { value = x }" instead of "modifier = { factor = x }". For clarity, "mult_modifier" is recommended to use instead of "modifier".
Additive modifiers are ALWAYS calculated before multiplicative modifiers.
- Added MTTH modifiers additive_opinion_modifier and additive_power_diff_modifier ("additive_opinion_modifier = { who = X factor = X [trigger] }"). These modifier will add the opinion of character "who" multiplied with "factor".
- Added triggers relative_power_including_allies_attacker and relative_power_including_allies_defender.
- Added triggers has_cb and reverse_has_cb.
- Added effect "add_alliance = { who = x months/years/days = x }."
- Fixed bug in war_score trigger where it required war and character to be set in same scope, now only need war.
- Added steal population effect.
- Added flag to traits to block someone from owning titles.
- Added define ALWAYS_GENERATE_NOMADS which will force generation of nomads even if you don't own the DLC, will still be unplayable however.

Carta
02-02-16, 13:11
Qualcuno diceva di una super Austria, io credo che sia la prima volta che vedo una roba del genere nelle mie 500 ore giocate, soprattutto considerata la data :bua:

http://i.imgur.com/KWvosfz.jpg

Matsetes
02-02-16, 13:12
Qua l'unica cosa credo che siano due PU oltre a quello ungherese... Terribile!

garbif83
02-02-16, 13:12
Qualcuno diceva di una super Austria, io credo che sia la prima volta che vedo una roba del genere nelle mie 500 ore giocate, soprattutto considerata la data :bua:

http://i.imgur.com/KWvosfz.jpg

Io sono quasi più sorpreso dal fatto che Theodoro ha DUE province :asd:

Carta
02-02-16, 13:16
Qua l'unica cosa credo che siano due PU oltre a quello ungherese... Terribile!

Credo PU con Ungheria, Inghilterra che aveva inglobato Irlanda e Scozia, e Spagna che aveva inglobato il Portogallo, in realtà ci ho fatto caso solo ora anche perché è da poco che mi si è svelata la mappa, quindi non so con certezza cosa sia successo :bua:
Comunque anche in caso di PU, come diavolo ha fatto ad integrare tutto quel ben di dio al 1520? :bua: Secondo me l'IA citta :asd:

EDIT: oltre alle tre, vedo che pure Borgogna e Fiandre sono colorate di bianco, quindi ha pure ereditato Burgundy :bua:
EDIT2: e ho notato ora che ha anche una PU con la Boemia e una con Ferrara :bua:

Vabbè, grazie a dio me ne sto tranquillo e beato in India, mi sta che l'Europa non la tocco neanche con un bastone :bua: