PDA

Visualizza Versione Completa : Infinita e vacua discussione sul tastino spoiler



Orfeo
10-11-16, 15:31
Posso dire una cosa riguardo agli spoiler? Se uno entra in un thread di una serie TV lo fa per discutere, guarda un pò, di quella serie. Un secondo dopo che esce un nuovo episodio io posso venire qua a parlarne e nessuno mi deve, detto con pacatezza, rompere il cazzo. Uguale per un trailer. Se non volete spoiler non entrate nel thread non ve lo ordina il dottore. Se poi in un thread di ricette polacche, uno mi dice cosa succede nella puntata di Westworld allora quello è uno spoiler.

Hellvis
10-11-16, 15:36
Posso dire una cosa riguardo agli spoiler? Se uno entra in un thread di una serie TV lo fa per discutere, guarda un pò, di quella serie. Un secondo dopo che esce un nuovo episodio io posso venire qua a parlarne e nessuno mi deve, detto con pacatezza, rompere il cazzo. Uguale per un trailer. Se non volete spoiler non entrate nel thread non ve lo ordina il dottore. Se poi in un thread di ricette polacche, uno mi dice cosa succede nella puntata di Westworld allora quello è uno spoiler.
Concordo. Senza surriscaldare gli animi, possiamo proporre di rendere il topic a spoiler libero come walking dead? Tutti sti cavolo di bottoni spoiler rendono il topic assolutamente illeggibile, e come dice giustamente orfeo uno entra nel topic per commentare la puntata. Non è come un film che magari uno vuole sapere se è piaciuto o meno al pubblico, qua chi entra già vede la serie e non deve certo decidere se vedere o meno la puntata.

Camus
10-11-16, 15:42
ma vi hanno tagliato le mani ? siete stephen hawking ?

cosa c'è di complicato nell'inserire il tag spoiler e cliccare sul bottone per premere ?

Ora la scortesia sarebbe usare gli spoiler ? Davvero ? :bua:

Orfeo
10-11-16, 15:49
Ma io che scrivo da tapatalk mi devo sbattere a fare i tag a mano perché tu non puoi entrare qui solo dopo aver guardato l'episodio? Ma che ci entra a fare uno che non ha visto l'episodio poi tra parentesi? :Asd:

Venom1905
10-11-16, 15:59
Per le puntate si può fare, renderebbe il topic più leggibile, immagino utilizzando la fine della puntata in italiano come spartiacque (che non so di preciso quando sia, visto che registro la versione originale).
Per i trailer manterrei lo spoiler (se si tratta di qualcosa che può effettivamente essere uno spoiler), dato che le immagini che si vedono li non si sa precisamente a quale puntata saranno riferite

Hellvis
10-11-16, 17:30
Io chiederei al moderatore se si può fare in nome della leggibilità del tipic. Su walking dead funziona e nessuno si è lamentato.

von right
10-11-16, 17:34
I chiederei al moderatore se si possono fare thread a bestemmia libera, se son tutti d'accordo perchè no?

Hellvis
10-11-16, 17:57
I chiederei al moderatore se si possono fare thread a bestemmia libera, se son tutti d'accordo perchè no?
A me andrebbe bene, ma temo andrebbe contro al bene comunque, al contrario dell'altra proposta.

Blinker
10-11-16, 18:02
2 persone vogliono spoiler liberi e tutto il resto dice che DOVETE usare il Tag spoiler e secondo voi si fa il thread spoiler liberi ? Avete capito male.

Orfeo
10-11-16, 18:17
I chiederei al moderatore se si possono fare thread a bestemmia libera, se son tutti d'accordo perchè no?
Ma cosa c'entra la bestemmia :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Zeppeli
10-11-16, 18:23
2 persone vogliono spoiler liberi e tutto il resto dice che DOVETE usare il Tag spoiler e secondo voi si fa il thread spoiler liberi ? Avete capito male.

se mi aggiungessi a loro due saremmo tre, che rispetto a "tutti gli altri" che frequentano sto thread, credo si sarebbe quasi la metà...:look:

Ma potremmo perlomeno, come compromesso, commentare tutto il materiale esterno alle puntate in se? E darci dei tempi per lo spolier free rispetto ad una precisa puntata? Giusto per non sentirmi accusare di spolier se per caso citassi qualcosa della prima puntata il giorno dopo la fine della serie...:look:

Altrimenti mi tocca da ragione ad Orfeo ed Hellvis, che cazzo ci si entra a fare dentro a sto thread se non si è spettatori della serie?

Venom1905
10-11-16, 18:33
2 persone vogliono spoiler liberi e tutto il resto dice che DOVETE usare il Tag spoiler e secondo voi si fa il thread spoiler liberi ? Avete capito male.

Si fa già in altri topic e non ci sono problemi, non è che Hellvis se l'è inventato ora

Zeppeli
10-11-16, 18:39
Si fa già in altri topic e non ci sono problemi, non è che Hellvis se l'è inventato ora

ah con te saremmo quattro, più di "tutto il resto"...:look:

a me sarebbe bastato solo non mi avessero cacato il cazzo per un trailer che ha pubblicato pure un altro utente èer di più... Ma purtroppo quello duro sono io mica Mr. Washington...:look:

PS mi chiedo perché nella sezione Luke Cage e Iron Fist nessuno abbia rotto le cosiddette quando si commentarono i trailer introduttivi della serie... Misteri che evidentemente non appartengono a questo mondo :look:

nicolas senada
10-11-16, 18:42
ancora con sta storia? :asd:

L'altro utente ha pubblicato il trailer, cosa che si fa tranquillamente dalla notte dei tempi... tanto poi ognuno può scegliere se guardarlo o no.
Tu hai descritto testualmente il contenuto del trailer.

Zeppeli
10-11-16, 18:44
ancora con sta storia? :asd:

L'altro utente ha pubblicato il trailer, cosa che si fa tranquillamente dalla notte dei tempi... tanto poi è l'utente a scegliere se guardarlo o no.
Tu hai descritto testualmente il contenuto del trailer.

lo si è fatto anche per i trailer di Luke Cage e compagnia, o Rogue One in sezione cinema, questa è la prima volta che vedo cacare il cazzo per il trailer... Siate onesti e ammettete di aver detto una stronzata. :look:

Inoltre testualmente significherebbe che ho descritto tutto il trailer, ma questa è solo una precisazione sull'escalation di accuse modello Trump che vedo tirar fuori. :look:

Tyus
10-11-16, 18:50
Contro il Tag spoiler anche io, veramente scomodo se si segue il forum da telefonino

Zeppeli
10-11-16, 18:53
"tutto il resto" diventa una quantità sempre più piccola...:look:

nicolas senada
10-11-16, 18:53
in effetti da telefono è molto scomodo. però trovo corretto in ogni caso l uso dello spoiler.

ricordo ancora quando l anteprima di tapatalk non nascondeva il testo degli spoiler, che brividi :asd: toccava togliere la sottoscrizione per non beccarsi spoiler assassini a metà giornata :bua:

Hellvis
10-11-16, 19:06
Chi è il moderatore del Topic? Facciamo una votazione?

Il Fedel Griso
10-11-16, 20:09
Di nuovo con questo discorso? Ma votazione di cosa? Ragazzi non spoilerate al di fuori del Tag e basta, senza mille ragionamenti e discussioni. È una regola semplice ed elementare. Stop.

Avete tutti abbastanza buonsenso, si presume, per capire cosa va in spoiler e cosa no.

Basta così è torniamo IT per favore. Due pagine a discutere perché vi fa fatica premere un pulsantino. E su dai.


Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

Hellvis
10-11-16, 20:23
Fosse così non ci sarebbe gente che chiede lo spoiler libero. La verità è che in un topic di una serie questa funzione non ha alcun senso, se non quello di rendere illeggibile il topic.

Blinker
10-11-16, 20:30
Ha il senso di non rivelare spoiler a chi la segue con un giorno in ritardo o doppiata. Ma non pretendo che tu lo capisca.

Ceccazzo
10-11-16, 20:41
Fosse così non ci sarebbe gente che chiede lo spoiler libero. La verità è che in un topic di una serie questa funzione non ha alcun senso, se non quello di rendere illeggibile il topic.

mi spiace ma è ancora una piccolissima parte di chi frequenta il topic che chiede lo spoiler libero. Inoltre dobbiamo pensare anche ai lurker che passano di qua.

Zeppeli, raccontare il trailer di westworld, come ti ho detto (ma evidentemente mi ignori, nulla di male :asd: ) ha un peso differente rispetto a luke cage, rogue one o ghost in the shell, fattene una ragione

Zeppeli
10-11-16, 21:03
Di nuovo con questo discorso? Ma votazione di cosa? Ragazzi non spoilerate al di fuori del Tag e basta, senza mille ragionamenti e discussioni. È una regola semplice ed elementare. Stop.

Avete tutti abbastanza buonsenso, si presume, per capire cosa va in spoiler e cosa no.

Basta così è torniamo IT per favore. Due pagine a discutere perché vi fa fatica premere un pulsantino. E su dai.


Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

a me non fa mica fatica per le puntate e i film (ci sto anche attento in quel caso perché mi beccai un ban sul vecchio forum per averlo fatto per sbaglio), solo che sta cosa dei trailer non l'ha mai rispettata nessuno in nessun thread, è la novità dell'ultima ora introdotta per Westworld (ho or ora letto i commenti in zona Rogue One e si discute di leek e trailer vari senza problemi)...:look:

- - - Aggiornato - - -


mi spiace ma è ancora una piccolissima parte di chi frequenta il topic che chiede lo spoiler libero. Inoltre dobbiamo pensare anche ai lurker che passano di qua.

Zeppeli, raccontare il trailer di westworld, come ti ho detto (ma evidentemente mi ignori, nulla di male :asd: ) ha un peso differente rispetto a luke cage, rogue one o ghost in the shell, fattene una ragione

Quale? Che a te non fotte niente di Luke Cage, Iron Fist e Rogue One? :look:

PS non dirmi la cosa del mistero che è ridicola visto che pure su altre serie misteriose non ho mai visto fare sti discorsi. :E probabilmente l'ho già ignorata proprio perché non riuscivo a credere l'avessi sciita facendo sul serio :look:

Ceccazzo
10-11-16, 21:09
Io ci credo, è l'unica serie recente basata sul mistero, su quello che succederà la prossima puntata, piccoli dettagli. Mi dirai come stranger Things, ma il modello netflix è diverso e secondo me è giusto lo spoiler free

Besk
10-11-16, 21:26
Concordo.
Mica tutti possono guardarsi la puntata il giorno dopo. C'è chi come me che se lo tiene per i momenti in cui è più libero/rilassato

Hellvis
10-11-16, 23:15
mi spiace ma è ancora una piccolissima parte di chi frequenta il topic che chiede lo spoiler libero. Inoltre dobbiamo pensare anche ai lurker che passano di qua
Proviamo almeno a fare una conta :boh2:


Edit per i lurker occasionali basta mettere una dicitura nel titolo esattamente come nel topic walking dead che infatti fila da dio.

Camus
10-11-16, 23:49
Proviamo almeno a fare una conta :boh2:

ma che conta e conta ?

se togli lo spoiler chi vuole seguire il forum e guardarsi la serie senza spolier non può perchè voi dovete scriverne perchè non siete capaci ad usare il tag :bua:

MrWashington
11-11-16, 00:10
Ma fa fatica accettare la regola?

E' UN BOTTONE cristo.

Hellvis
11-11-16, 00:27
Provo a spiegare pacatamente e razionalmente le mie ragioni.
Sono sostanzialmente due le argomentazioni dei pro spoiler:

1) Ke ti kosta premere un bottoneh?!1

Una volta, non mi costa niente. La funzione dello spoiler è nascondere un singolo post rivelatorio, non certo quella di rendere frustrante la lettura di una pagina intera infestata da bottoni spoiler. Si arriva poi al paradosso che per far capire l'argomento del testo nascosto si mettere magari una mini spiegazione iniziale (del tipo, "spoiler sul finale della s05e04").
È inutile spiegare quanto è più piacevole una lettura come dio comanda.


2) E kuelli che vedono la puntata due giorni dopoh?!1!

Quelli che vedono la puntata due giorni dopo non entrano nel topic, cosa totalmente priva di senso. Faccio per contrasto due esempi con cinema e videogiochi. Per il cinema capita eccome che uno che non ha visto il film entri nel topic: prima di spendere 10 euro e farsi magari 15 km di auto per la multisala vuole sapere se il film vale la pena. Nelle serie questo non accade: chi vede una serie continua a vederla indipendentemente dal gradimento degli altri. Nessuno salterebbe una puntata perché i commenti sono negativi. Uguale per i videogiochi, prima di comprare un gioco uno vuole sapere se vale la pena. E poi magari uno è appena al primo livello e vuole chiedere un consiglio su come battere il tale boss: è giusto che chi è già al settimo livello non riveli l'evoluzione della trama. Per le serie, di nuovo, tutto ciò non accade.

Infine, è ovvio e naturale che alcune informazione, come ad esempio leak non ufficiali, vengano messi sotto spoiler, ci mancherebbe altro.

A me sembrano queste argomentazioni abbastanza ragionevoli, almeno per fare una votazione per migliorare la fruizione del topic.

Sawyer
11-11-16, 00:40
Devo dare ragione ad Hellvis.

Orfeo
11-11-16, 00:48
Ha il senso di non rivelare spoiler a chi la segue con un giorno in ritardo o doppiata. Ma non pretendo che tu lo capisca.

ma sti gran cazzi, ma mi devi dire tu quando devo postare? :rotfl: ma poi le 24h chi le cronometra? e quando c'è l'ora legale? ma non fai prima, la butto così eh, a guardarti l'episodio e poi entrare in un forum, in un thread dove si parla di quella serie tv? ma per piacere dai :asd:

Camus
11-11-16, 08:04
Provo a spiegare pacatamente e razionalmente le mie ragioni.
Sono sostanzialmente due le argomentazioni dei pro spoiler:

1) Ke ti kosta premere un bottoneh?!1

Una volta, non mi costa niente. La funzione dello spoiler è nascondere un singolo post rivelatorio, non certo quella di rendere frustrante la lettura di una pagina intera infestata da bottoni spoiler. Si arriva poi al paradosso che per far capire l'argomento del testo nascosto si mettere magari una mini spiegazione iniziale (del tipo, "spoiler sul finale della s05e04").
È inutile spiegare quanto è più piacevole una lettura come dio comanda.


2) E kuelli che vedono la puntata due giorni dopoh?!1!

Quelli che vedono la puntata due giorni dopo non entrano nel topic, cosa totalmente priva di senso. Faccio per contrasto due esempi con cinema e videogiochi. Per il cinema capita eccome che uno che non ha visto il film entri nel topic: prima di spendere 10 euro e farsi magari 15 km di auto per la multisala vuole sapere se il film vale la pena. Nelle serie questo non accade: chi vede una serie continua a vederla indipendentemente dal gradimento degli altri. Nessuno salterebbe una puntata perché i commenti sono negativi. Uguale per i videogiochi, prima di comprare un gioco uno vuole sapere se vale la pena. E poi magari uno è appena al primo livello e vuole chiedere un consiglio su come battere il tale boss: è giusto che chi è già al settimo livello non riveli l'evoluzione della trama. Per le serie, di nuovo, tutto ciò non accade.

Infine, è ovvio e naturale che alcune informazione, come ad esempio leak non ufficiali, vengano messi sotto spoiler, ci mancherebbe altro.

A me sembrano queste argomentazioni abbastanza ragionevoli, almeno per fare una votazione per migliorare la fruizione del topic.
La serie westworld prevede un episodio alla settimana, quindi per l'evoluzione della trama la speculazione sull'evoluzione fa parte del suo successo, come lost ed altre storie. La sua fruizione è quindi diversa ad una qualsiasi serie caricata su Netflix che tu puoi guardarti in un week end di visione. Come fu ai tempi per lost, credo.

Nolan e chi altro hanno pensato la serie come una serie di colpi scena e altri trucchi narrativi, per cui anche se i trailer hanno uno scopo commerciale, sicuramente la serie è stata concepita per essere vista senza anticipazioni.

Da ultimo, ma è la cosa più importante, eliminando gli spoiler in questo topic, chi non vuole anticipazioni smetterà di seguire il topic finché non sarà in pari, mentre con gli spoiler difficilmente chi vuole le anticipazioni non smetterà di seguire il topic mentre tutti gli altri sì.

Io penso che sia un fatto di cortesia ed educazione. In un modo possono partecipare tutti alla conversazione nell'altra no

<-DooM->
11-11-16, 09:05
La serie westworld prevede un episodio alla settimana, quindi per l'evoluzione della trama la speculazione sull'evoluzione fa parte del suo successo, come lost ed altre storie. La sua fruizione è quindi diversa ad una qualsiasi serie caricata su Netflix che tu puoi guardarti in un week end di visione. Come fu ai tempi per lost, credo.

Nolan e chi altro hanno pensato la serie come una serie di colpi scena e altri trucchi narrativi, per cui anche se i trailer hanno uno scopo commerciale, sicuramente la serie è stata concepita per essere vista senza anticipazioni.

Da ultimo, ma è la cosa più importante, eliminando gli spoiler in questo topic, chi non vuole anticipazioni smetterà di seguire il topic finché non sarà in pari, mentre con gli spoiler difficilmente chi vuole le anticipazioni non smetterà di seguire il topic mentre tutti gli altri sì.

Io penso che sia un fatto di cortesia ed educazione. In un modo possono partecipare tutti alla conversazione nell'altra no


dillo a sky chr manda dei promo a tradimento pieni di spoiler :facepalm:

senza spoilerarvi niente: l'altro giorno mentre ero su skysport passa un promo in cui si vede dolores fare una cosa ed in un contesto che fino alla 6a puntata non c'è, sti bastardi -.-'

fecero la stessa cosa con il promo della seconda stagione di house of cards :chebotta:

Venom1905
11-11-16, 10:12
Da ultimo, ma è la cosa più importante, eliminando gli spoiler in questo topic, chi non vuole anticipazioni smetterà di seguire il topic finché non sarà in pari, mentre con gli spoiler difficilmente chi vuole le anticipazioni non smetterà di seguire il topic mentre tutti gli altri sì.


Ok, però dopo una puntata il 90% dei commenti sono relativi a quella. Uno che non è in pari anche entrando non credo trovi molti argomenti di discussione visto che la maggior parte di quello scritto e di cui si sta discutendo non lo potrà leggere comunque.
Può avere senso dopo le prime due, massimo tre puntate dove uno potrebbe ancora dover scegliere se iniziarla, alla sesta ormai la finisci di vedere, come dice Hellvis con è che ti salti una puntata perché sul forum dicono che è brutta.

Non so, per me è scontato che in un topic della serie subito dopo la trasmissione di una puntata si parli di quello, se non la si è vista non ha molto senso entrare finché non la si è vista. Stare un giorno senza entrare in un topic non mi sembra questa gran rinuncia.
Io praticamente fino ad ora le ho viste tutte il giorno dopo, quindi o non sono entrato (sopravvivendo benissimo) o sono entrato ed uscito subito perché tanto non c'era nulla che potevo leggere

Blinker
11-11-16, 10:20
ma sti gran cazzi, ma mi devi dire tu quando devo postare? :rotfl: ma poi le 24h chi le cronometra? e quando c'è l'ora legale? ma non fai prima, la butto così eh, a guardarti l'episodio e poi entrare in un forum, in un thread dove si parla di quella serie tv? ma per piacere dai :asd:
Anche tu non riesci a comprendere che un conto è postare il video del trailer/sneak peak un conto è descriverlo come ha fatto lo sveglione di zeppeli. A me fottesega sinceramente, lo vedo la mattina dopo della messa in onda se non in diretta dagli USA, ma è una questione di correttezza. Cosa che sembrate non capire.

Camus
11-11-16, 10:29
Ok, però dopo una puntata il 90% dei commenti sono relativi a quella. Uno che non è in pari anche entrando non credo trovi molti argomenti di discussione visto che la maggior parte di quello scritto e di cui si sta discutendo non lo potrà leggere comunque.
Può avere senso dopo le prime due, massimo tre puntate dove uno potrebbe ancora dover scegliere se iniziarla, alla sesta ormai la finisci di vedere, come dice Hellvis con è che ti salti una puntata perché sul forum dicono che è brutta.

Non so, per me è scontato che in un topic della serie subito dopo la trasmissione di una puntata si parli di quello, se non la si è vista non ha molto senso entrare finché non la si è vista. Stare un giorno senza entrare in un topic non mi sembra questa gran rinuncia.
Io praticamente fino ad ora le ho viste tutte il giorno dopo, quindi o non sono entrato (sopravvivendo benissimo) o sono entrato ed uscito subito perché tanto non c'era nulla che potevo leggere
c'è chi la guarda usa, chi la guarda ita, è già così c'è una settimana di tempo e non è detto che la puntata uno la guardi subito.

Ripeto, è un fatto di cortesia ed educazione prima ancora di un obbligo. C'è uno strumento che rende la discussione fruibile a tutti e c'è un comportamento che invece rende il topic illeggibile per chi non vuole anticipazioni.

Venom1905
11-11-16, 11:14
c'è chi la guarda usa, chi la guarda ita, è già così c'è una settimana di tempo e non è detto che la puntata uno la guardi subito.

Ripeto, è un fatto di cortesia ed educazione prima ancora di un obbligo. C'è uno strumento che rende la discussione fruibile a tutti e c'è un comportamento che invece rende il topic illeggibile per chi non vuole anticipazioni.

Si, per carità, però io faccio un discorso più "concreto", in base a quello che vedo sul topic.
Fino ad ora mi sembra che praticamente tutti i post utili ad una discussione siano potenzialmente spoiler che quindi vanno nascosti.
Io che non ho visto l'ultima puntata anche se entro mi vedo una lista di discussioni nascoste che non posso seguire, anche se qualcuna dovesse riguardare puntate che ho già visto non lo potrei comunque sapere a meno di aprirle. Quindi fino a che non mi metto in paro anche entrando è probabile che possa fare poco o nulla.
Decidendo magari dal Martedì alle 9 dopo la trasmissione delle v.o. (data sparata a caso), si può iniziare a parlare della puntata, so precisamente quando posso entrare nel topic e leggere tutto senza problemi.

Poi non dico che si debba fare per forza, magari viene fuori che effettivamente non è fattibile, però mi sembra che la cosa sia stata bocciata a priori quando magari sarebbe realizzabile.

Hellvis
11-11-16, 11:53
c'è chi la guarda usa, chi la guarda ita, è già così c'è una settimana di tempo e non è detto che la puntata uno la guardi subito.

Ripeto, è un fatto di cortesia ed educazione prima ancora di un obbligo. C'è uno strumento che rende la discussione fruibile a tutti e c'è un comportamento che invece rende il topic illeggibile per chi non vuole anticipazioni.
Io capisco quello che intendi, però ti faccio notare che stai chiedendo una cortesia verso una cosa che praticamente non esiste (gente che entra nel topic senza aver visto la puntata). E per ottenere questo abbiano un topic frustrante e illeggibile. Per non parlare di quelli che postano da telefono che sono tantissimi.

Blinker
11-11-16, 12:23
Dal regolamento.

Per evitare sterili discussioni nelle aree potenzialmente interessate a livello contenutistico al fenomeno dello “spoiler”, è obbligatorio utilizzare il tag spoiler + descrizione che specifica su quale filone narrativo (libro/opera/fumetto originale/ecc...) si vuole discutere nel momento in cui si va a commentare eventuali analogie/differenze con il libro/opera/fumetto originale. E’ inoltre obbligatorio utilizzare la medesima procedure qualora si faccia riferimento a contenuti non ancora trasmessi/pubblicati in Italia. Non rispettare tali indicazioni potrà portare all’allontanamento dal forum.

Discorso chiuso.

Venom1905
11-11-16, 12:56
Dal regolamento.

Per evitare sterili discussioni nelle aree potenzialmente interessate a livello contenutistico al fenomeno dello “spoiler”, è obbligatorio utilizzare il tag spoiler + descrizione che specifica su quale filone narrativo (libro/opera/fumetto originale/ecc...) si vuole discutere nel momento in cui si va a commentare eventuali analogie/differenze con il libro/opera/fumetto originale. E’ inoltre obbligatorio utilizzare la medesima procedure qualora si faccia riferimento a contenuti non ancora trasmessi/pubblicati in Italia. Non rispettare tali indicazioni potrà portare all’allontanamento dal forum.

Discorso chiuso.

C'è anche una cosa chiamata "buon senso".
Siamo gente adulta e si parla del topic di una serie tv (non proprio una questione di vitale importanza), quindi una situazione credo e spero gestibile, c'è anche la possibilità che si possa valutare di fare uno strappo alla regola se si vede che la cosa è conveniente per tutti quelli che ne usufruiscono.
La cosa si fa già in altri topic, tipo TWD, ed ancora non mi sembra abbia causato catastrofi.

Blinker
11-11-16, 13:00
Si, e come è stato detto da molti, i tasti spoiler restano. Perché a volte si può usare il buonsenso e capire che se anche solo la metà delle persone non vuole lo spoiler libero, il buon senso impone di seguire il regolamento.

Hellvis
11-11-16, 13:06
Blinker, nulla di personale, ma sei esattamente il tipo di persona che nel mondo del lavoro manda a puttane tutto, cioè quel tipo di manager che per terrore di variare un minimo di status quo si rifiuta ottusamente di cambiare una regola senza senso e dannosa nonostante gli sia sia mostrato con calma e logica i miglioramenti che ne deriverebbero :asd:

Blinker
11-11-16, 13:09
Miglioramenti che molte persone non vogliono. E chi sei tu per decidere per gli altri? Soprattutto quando c'è un regolamento chiaro e conciso che disciplina in modo incontrovertibile la cosa.

Guardian80
11-11-16, 13:09
Ma tutto sto discorso sugli spoiler non si potrebbe spostare nel circolino?

Sawyer
11-11-16, 13:10
A me sembrava che in molti la pensassero come Hellvis.

Venom1905
11-11-16, 13:12
Si, e come è stato detto da molti, i tasti spoiler restano. Perché a volte si può usare il buonsenso e capire che se anche solo la metà delle persone non vuole lo spoiler libero, il buon senso impone di seguire il regolamento.

E' semplicemente per capire perché quest'altra metà non vuole lo spoiler libero dato che le motivazioni, al momento, mi sembrano riferirsi solo a qualcosa di ipotetico, mentre chi chiede il contrario lo fa per motivazioni specifiche (leggibilità, in particolare da cellulare)

Hellvis
11-11-16, 13:13
E' semplicemente per capire perché quest'altra metà non vuole lo spoiler libero dato che le motivazioni, al momento, mi sembrano riferirsi solo a qualcosa di ipotetico, mentre chi chiede il contrario lo fa per motivazioni specifiche (leggibilità, in particolare da cellulare)
Da cellulare non solo leggibilità, ma anche "scrivabilità".

Orfeo
11-11-16, 13:54
Miglioramenti che molte persone non vogliono. E chi sei tu per decidere per gli altri? Soprattutto quando c'è un regolamento chiaro e conciso che disciplina in modo incontrovertibile la cosa.
Ma molti chi? :asd: vedo un sacco di gente d'accordo invece e quando si propone una votazione viene tirato fuori il trafiletto del regolamento in stile gamesvillage :asd:

MrWashington
11-11-16, 14:11
il moderatore ha detto una cosa, seguite quello che ha detto e basta non è difficile.

von right
11-11-16, 14:36
A me andrebbe bene, ma temo andrebbe contro al bene comunque, al contrario dell'altra proposta.
Perchè è contro il regolamento e in quanto minoranza la tua idea di bene comune è un attimo forzata.


Di nuovo con questo discorso? Ma votazione di cosa? Ragazzi non spoilerate al di fuori del Tag e basta, senza mille ragionamenti e discussioni. È una regola semplice ed elementare. Stop.

This ^


Ma fa fatica accettare la regola?

E' UN BOTTONE cristo.
This ^


Dal regolamento.

Per evitare sterili discussioni nelle aree potenzialmente interessate a livello contenutistico al fenomeno dello “spoiler”, è obbligatorio utilizzare il tag spoiler + descrizione che specifica su quale filone narrativo (libro/opera/fumetto originale/ecc...) si vuole discutere nel momento in cui si va a commentare eventuali analogie/differenze con il libro/opera/fumetto originale. E’ inoltre obbligatorio utilizzare la medesima procedure qualora si faccia riferimento a contenuti non ancora trasmessi/pubblicati in Italia. Non rispettare tali indicazioni potrà portare all’allontanamento dal forum.

Discorso chiuso.
E this ^


il moderatore ha detto una cosa, seguite quello che ha detto e basta non è difficile.
Again ^


E sarebbe il caso di ricordarlo per il prossimo topic sulla prossima stagione di DD.

Hellvis
11-11-16, 15:12
Tu che sai solo scrivere this saresti entrare nel merito dei punti che ho sollevato?

Zeppeli
11-11-16, 15:18
Si, e come è stato detto da molti, i tasti spoiler restano. Perché a volte si può usare il buonsenso e capire che se anche solo la metà delle persone non vuole lo spoiler libero, il buon senso impone di seguire il regolamento.

continuo a non capire cosa c'entri il trailer, non è mica l'opera in questione nel suo complesso, ma solo una pubblicità. Che chiediamo di tagliare la sinossi a scopo pubblicitario dai libri pure su Amazon, sia mai scopri il nome del protagonista? :look:

Ripeto, a me ha dato non poco fastidio questa polemica aperta dai soliti noti sul trailer, cosa mai fatta prima in nessuna sezione, manco quando si pubblicavano leak o anticipazioni varie. Però avrei evitato le offese e le prese dei fondelli sempre dei soliti noti, che poi io non segnalo nessuno, ma sentirmi chiamare testone da Mr. Washington è un poco come se Trump accusasse di sessismo la Clinton...:look:

- - - Aggiornato - - -



E sarebbe il caso di ricordarlo per il prossimo topic sulla prossima stagione di DD.

ma perché questa polemica sui trailer te la sei ricordata ora e non l'hai tirata fuori per due stagioni intere di DD? :look:

Zeppeli
11-11-16, 15:24
Io ci credo, è l'unica serie recente basata sul mistero, su quello che succederà la prossima puntata, piccoli dettagli. Mi dirai come stranger Things, ma il modello netflix è diverso e secondo me è giusto lo spoiler free

Quindi suppongo che per Twin Peaks si applicherà lo stesso metro. :look:

Non ho ben capito cosa c'entri il modello netflix, se mi spoileri la puntata perché ti sei scaricato tutta la serie è un conto (personalmente sai bene che non me ne è mai fregato una mazza, ma giustamente ad altri darebbe fastidio), se fai vedere il trailer di Stranger Things non credo sia diverso da quello di Westworld, Mi sembra si stiano creando paranoie su un trailer che nemmeno Lost. Il che non è di buon auspicio per il finale...:look:

Blinker
11-11-16, 15:25
Segui il regolamento come ogni persona di buon senso e vedi che non ci saranno più polemiche.

Zeppeli
11-11-16, 15:26
dillo a sky chr manda dei promo a tradimento pieni di spoiler :facepalm:

senza spoilerarvi niente: l'altro giorno mentre ero su skysport passa un promo in cui si vede dolores fare una cosa ed in un contesto che fino alla 6a puntata non c'è, sti bastardi -.-'

fecero la stessa cosa con il promo della seconda stagione di house of cards :chebotta:


Bannali e dagli dei testoni, oppure chiedi indietro i soldi...:look:

von right
11-11-16, 15:26
ma perché questa polemica sui trailer te la sei ricordata ora e non l'hai tirata fuori per due stagioni intere di DD? :look:
Veramente l'ho fatto presente anche in quelle occasioni.
Nella seconda qualcuno si è inventato di modificare il titolo ed il mod ha fatto spallucce.
Non ho insistito ne segnalato perchè tanto coi muri e con i maleducati non ha senso litigarci.

Zeppeli
11-11-16, 15:27
Segui il regolamento come ogni persona di buon senso e vedi che non ci saranno più polemiche.
Il regolamento parla di opere, non di pubblicità. Se seguissi il regolamento avrei ragione io e potrei commentare i trailer e gli articoli senza problemi...:look:

Venom1905
11-11-16, 15:28
Mah, a me continua a sembrare una cosa fattibile e che migliorerebbe la fruizione di questo topic (anzi, ormai l'altro topic).
Ovviamente lo spoiler free lo intendiamo per i commenti relativi alle puntate trasmesse, se esce un leak sul finale di stagione quello chiaramente va sotto spoiler.

Zeppeli
11-11-16, 15:32
Veramente l'ho fatto presente anche in quelle occasioni.
Nella seconda qualcuno si è inventato di modificare il titolo ed il mod ha fatto spallucce.
Non ho insistito ne segnalato perchè tanto coi muri e con i maleducati non ha senso litigarci.


Veramente ti lamentasti di chi si era visto tutta la serie per intero e faceva accenni vaghi alle puntate ancora da trasmettere, non per i trailer pubblicitari. Altrimenti avrei visto anche qui una richiesta quando è apparso il trailer di Luke Cage o Iron Fist o sarcazzo, mentre è la prima volta che se ne fa cenno. Per onestà intellettuale andrebbe ammesso anche questo, poi se si vuole modificare il regolamento o fare un tacito accordo che non si commenti né trailer né articoli a me sta bene, basta saperlo e non aggredire gli altri quando salta la mosca al naso di sparare questa novità come condotta da sempre tenuta. :look:

von right
11-11-16, 15:37
Veramente ti lamentasti di chi si era visto tutta la serie per intero e faceva accenni vaghi alle puntate ancora da trasmettere, non per i trailer pubblicitari. Altrimenti avrei visto anche qui una richiesta quando è apparso il trailer di Luke Cage o Iron Fist o sarcazzo, mentre è la prima volta che se ne fa cenno. Per onestà intellettuale andrebbe ammesso anche questo, poi se si vuole modificare il regolamento o fare un tacito accordo che non si commenti né trailer né articoli a me sta bene, basta saperlo e non aggredire gli altri quando salta la mosca al naso di sparare questa novità come condotta da sempre tenuta. :look:
Mmm la discussione è sugli spoiler in generale (su cui mi sono espresso io) e poi sul tuo del trailer in particolare (su cui non mi sono espresso).
Spero di non aver frainteso :look:

Su DD mi lamentai degli spoiler, punto.
Non è che tutti possono avere il tempo di vedersi un'intera stagione in una settimana altrimenti devono astenersi dal frequentare il topic (e quindi anche le discussioni su puntate già viste o su "concetti" e valutazioni sulla serie che nulla hanno a che vedere con le anticipazioni su quanto da vedere) perchè c'è chi si "stanca" di aprire gli spoiler.

Zeppeli
11-11-16, 15:43
Mmm la discussione è sugli spoiler in generale (su cui mi sono espresso io) e poi sul tuo del trailer in particolare (su cui non mi sono espresso).
Spero di non aver frainteso :look:

Su DD mi lamentai degli spoiler, punto.
Non è che tutti possono avere il tempo di vedersi un'intera stagione in una settimana altrimenti devono astenersi dal frequentare il topic (e quindi anche le discussioni su puntate già viste o su "concetti" e valutazioni sulla serie che nulla hanno a che vedere con le anticipazioni su quanto da vedere) perchè c'è chi si "stanca" di aprire gli spoiler.


ma figurati sul problema della serie netflix vista in un botto ti ho dato e ti do ragione, il problema è che la polemica è nata dai soliti noti sul trailer, mi sono beccato offese e prese per i fondelli per quello. Per le puntate ho sempre usato gli spoiler, Poi altri hanno messo in mezzo lo spoiler free per le puntate, ma io difendevo solo la mia posizione sul materiale pubblicitario che non è mai stato oggetto di polemiche, lo stesso Blinker sta commentando il trailer di Designated Survivor senza problemi, spoilerandomi il contenuto...:look:

Il Fedel Griso
11-11-16, 15:51
Ovviamente lo spoiler free lo intendiamo per i commenti relativi alle puntate trasmesse, se esce un leak sul finale di stagione quello chiaramente va sotto spoiler.

Partendo da questo spunto dico l'ultima su questo argomento. Lo spoiler free cosa significa? Sulla puntata posso parlare? Sulla prossima pure? Sul finale della storia? E sul finale della stagione? E sul leak? E sul trailer? E su quello che ha detto il regista nell'intervista? E si può andare avanti all'infinito.

Secondo voi ha davvero senso andare a complicare le cose mettendo dodicimila postille in un topic spoiler free in cui teoricamente chi non vuole spoiler non entra mai più? (altro che facile fruizione, significa uccidere il topic da questo punto di vista).

La vostra (intendo chi vuole lo spoiler free) idea non è sbagliata e non è irragionevole, però c'è un regolamento. Semplice, conciso, funzionale, basta rispettare quello e basta, senza creare topic diversi con regole diverse. Non ci sono votazioni da fare o piedi da sbattere o wall of text per ragionarci sopra.

L'idea è buona, ma la regola è quella lì e la rispettiamo. È così complicato usare il tasto spoiler? No, non lo è. Si perdono tre secondi in più. Pensate a quanti secondi perdete in fila ad un semaforo.

Si può smettere di esagerare con questa discussione e di tirare in mezzo i massimi sistemi per una cazzata? Dai ragazzi, siamo grandicelli ormai. La regola dice una cosa e siamo tutti abbastana abili, intelligenti e responsabili per rispettarla. Stop. È così complicato? No, non lo è.

von right
11-11-16, 16:12
ma figurati sul problema della serie netflix vista in un botto ti ho dato e ti do ragione, il problema è che la polemica è nata dai soliti noti sul trailer, mi sono beccato offese e prese per i fondelli per quello. Per le puntate ho sempre usato gli spoiler, Poi altri hanno messo in mezzo lo spoiler free per le puntate, ma io difendevo solo la mia posizione sul materiale pubblicitario che non è mai stato oggetto di polemiche, lo stesso Blinker sta commentando il trailer di Designated Survivor senza problemi, spoilerandomi il contenuto...:look:

Si ho capito...ma io non ricordo di essermi espresso contro di te :asd:
Anche perchè per quanto mi interessi Westworld non ne ho ancora visto nemmeno una puntata (e non prevedo di vederle a breve) quindi gli spoiler li ho pure letti.
Mi ha triggerato il rinnovarsi della proposta di fare nuovamente un topic senza spoiler.

Venom1905
11-11-16, 16:18
Partendo da questo spunto dico l'ultima su questo argomento. Lo spoiler free cosa significa? Sulla puntata posso parlare? Sulla prossima pure? Sul finale della storia? E sul finale della stagione? E sul leak? E sul trailer? E su quello che ha detto il regista nell'intervista? E si può andare avanti all'infinito.


Si parla dei commenti riguardo le puntate trasmesse. Praticamente tutto quello che è stato trasmesso free, tutto quello che sarà trasmesso sotto spoiler.
Non è una cosa inventata ora, succede già in altri topic, TWD e mi pare anche GoT (serie dove il rischio spoiler direi che è altino) e la cosa funziona molto bene.



teoricamente chi non vuole spoiler non entra mai più? (altro che facile fruizione, significa uccidere il topic da questo punto di vista).


L'ho scritto qualche post fa, ma lo ripeto.
Io fino ad ora le puntate di WestWorld le ho viste tutte il giorno dopo o più tardi.
Qualche volta sono entrato dentro al topic prima di averla vista e davanti avevo semplicemente tanti commenti nascosti che non potevo aprire. Quindi topic aperto e topic chiuso subito dopo perché tanto non potevo fare nulla. Forse c'era anche qualche discussione che non riguardava l'ultima puntata a cui avrei potuto partecipare ma, ovviamente non lo potevo sapere.
Magari potrei voler iniziare una discussione io, però il rischio che qualcuno ci infili non volendo uno spoiler c'è, a meno di non specificare in ogni post e ad ogni utente di non farlo.

Se fai lo spoiler free sai già da prima che da un certo momento in poi, finché non ti sei messo in pari, non è il caso di entrare. Visto che entrare nel topic non credo sia una cosa di vitale importanza non mi sembra cambi molto dal caso prima per chi non è in paro, mentre per chi magari vuole partecipare e deve scrivere da telefono vuol dire metterci il doppio del tempo tra leggere e scrivere.

Siamo alla sesta puntata e mi sembra che la situazione di chi lo vede e quando lo vede sia abbastanza definita, praticamente un giorno massimo due la messa in onda della v.o. sono tutti in paro, quindi credo si tratti di tempi sostenibili.

Non è che si debba fare per forza, però visto che è una cosa che si fa già e funziona bene mi sembra strano che in questo caso sembra porti chissà quali problemi

Ceccazzo
11-11-16, 16:41
ricordo che il tutto è nato da uno spoiler di una puntata non trasmessa (è un trailer bla bla bla, sì lo so)

Anche io vedo la puntata il giorno stesso della messa in onda, ma non sempre e non so bene nemmeno chi frequenta questo topic quando lo fa (cos'è, lo chiediamo ogni volta) ne tantomeno gli eventuali lurker.

Mi ripeto, per una serie come westworld lo spoiler è la cosa più stronza da beccarsi, quindi per una maggiore sicurezza e rispetto verso tutto si usa il magico tastino.

Per esempio sono d'accordo con lo spoiler free per le serie netflix, perchè postare e portare avanti una discussione diventa un casino e mi pare che è già stato fatto. Per GoT invece lo spoiler non è libero

Venom1905
11-11-16, 17:14
Per esempio sono d'accordo con lo spoiler free per le serie netflix, perchè postare e portare avanti una discussione diventa un casino e mi pare che è già stato fatto.

A me sembrerebbe più sensato il contrario. In una serie Netflix non sai precisamente di cosa si stia parlando, quindi senza spoiler uno non può entrare prima di averla finita di vedere.
Nel caso di WestWorld sai precisamente di cosa si starà parlando e da quando se ne inizierà a parlare.
Non vedo come il secondo caso possa essere più problematico, a me sembra molto più chiaro e definito.



Per GoT invece lo spoiler non è libero

Non mi ricordo quali sono le specifiche ufficiali, ma se non vuoi spoiler nel topic di GoT non ci devi entrare neanche per sbaglio :asd:

Blinker
11-11-16, 17:21
ma figurati sul problema della serie netflix vista in un botto ti ho dato e ti do ragione, il problema è che la polemica è nata dai soliti noti sul trailer, mi sono beccato offese e prese per i fondelli per quello. Per le puntate ho sempre usato gli spoiler, Poi altri hanno messo in mezzo lo spoiler free per le puntate, ma io difendevo solo la mia posizione sul materiale pubblicitario che non è mai stato oggetto di polemiche, lo stesso Blinker sta commentando il trailer di Designated Survivor senza problemi, spoilerandomi il contenuto...:look:
Giovane, di cosa cianci? Designated survivor è alla sesta puntata è io non ho commentato niente di puntate future. Anzi sono fermo alla 5 perché la 6 non l'ho ancora vista. Non inventati cazzate per giustificare i tuoi errori

Hellvis
11-11-16, 17:55
Partendo da questo spunto dico l'ultima su questo argomento. Lo spoiler free cosa significa? Sulla puntata posso parlare? Sulla prossima pure? Sul finale della storia? E sul finale della stagione? E sul leak? E sul trailer? E su quello che ha detto il regista nell'intervista? E si può andare avanti all'infinito.

Secondo voi ha davvero senso andare a complicare le cose mettendo dodicimila postille in un topic spoiler free in cui teoricamente chi non vuole spoiler non entra mai più? (altro che facile fruizione, significa uccidere il topic da questo punto di vista).


Non farmi dubitare della tua intelligenza suvvia.
Semplicemente si può parlare liberamente della puntata appena trasmessa, per tutto il resto le regole rimangono esattamente le stesse, come buon senso suggerisce. Quindi trailer, locandine, materiale pubblicitario, dichiarazioni del regista e dei produttori non sono spoiler; leak vari e materiale illegale e non ufficiale sono spoiler.

Non c'è nulla di complicato e il topic non viene certo ucciso, visto che chi ci entra lo fa per commentare e non per altro (a differenza di film e videogiochi).

Zeppeli
11-11-16, 17:56
Giovane, di cosa cianci? Designated survivor è alla sesta puntata è io non ho commentato niente di puntate future. Anzi sono fermo alla 5 perché la 6 non l'ho ancora vista. Non inventati cazzate per giustificare i tuoi errori

Giovane? Probabilmente ho il doppio dei tuoi anni. :look: E da quanto leggo anche il doppio del senso dell'umorismo...:look:

Blinker
11-11-16, 18:00
Per non parlare dell'intellighenzia

Zeppeli
11-11-16, 18:01
Per non parlare dell'intellighenzia

E anche dell'italiano...:look:

PS anche questa è una battuta. Non vorrei non ci arrivassi per tempo...:look:

Blinker
11-11-16, 18:03
E anche dell'italiano...:look:

PS anche questa è una battuta. Non vorrei non ci arrivassi per tempo...:look:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Intelligencija

Toh va che magari impari qualcosa. :look:

Metto la faccia così posso dire che è una battuta.

Hellvis
11-11-16, 18:03
Per esempio sono d'accordo con lo spoiler free per le serie netflix, perchè postare e portare avanti una discussione diventa un casino e mi pare che è già stato fatto. Per GoT invece lo spoiler non è libero
Però lo è per walking dead che è una serie altrettanto fondata sui twist e colpi di scena, e tutto va a meraviglia.

E al contrario è in una serie netflix che lo spoiler non dovrebbe essere libero, proprio perché tutti sono in punti diversi della serie :asd:

Blinker
11-11-16, 18:06
Si ma tutto è partito dal fatto che "qualcono" ha raccontato cosa succede in un trailer. Non perché ha spoilerato qualche puntata. Basterebbe essere abbastanza intelligenti per capire che se uno vuole vedersi un trailer che spoilera le puntate a venire, se lo guarda da solo senza che qualcuno lo racconti.

Venom1905
11-11-16, 18:22
Si ma tutto è partito dal fatto che "qualcono" ha raccontato cosa succede in un trailer. Non perché ha spoilerato qualche puntata.

La richiesta dello spoiler free era slegata dalla questione trailer, e credo che sia stato scritto mille volte che si riferiva ai commenti della puntata e non al resto, ovviamente per capire la cosa uno deve leggere i vari post. Se non lo si fa è facile che le due vengano sovrapposte.

Ceccazzo
11-11-16, 18:25
Però lo è per walking dead che è una serie altrettanto fondata sui twist e colpi di scena, e tutto va a meraviglia.

E al contrario è in una serie netflix che lo spoiler non dovrebbe essere libero, proprio perché tutti sono in punti diversi della serie :asd:

in twd postate in due eh (tu e bobo), c'è una leggera differenza

Hellvis
11-11-16, 18:55
in twd postate in due eh (tu e bobo), c'è una leggera differenza
Ma per cortesia :asd:

Vai ad aprire il topic della scorsa stagione :asd:

alberace
11-11-16, 19:39
l'unica soluzione è la vendetta :smug:

Bobo
11-11-16, 21:12
Io sono decisamente per lo "spoiler free".
Ovvio non su tutto, ed anzi su trailer della prossima puntata e robbe così io sono un po un talebano a favore dello spoiler, ma cazzarola sugli episodi trasmessi in italia non ha veramente senso.

E mi sembra che il regolamento, postato qui sotto da Blinker, dica esattamente questa cosa... no? :asd:


Dal regolamento.

Per evitare sterili discussioni nelle aree potenzialmente interessate a livello contenutistico al fenomeno dello “spoiler”, è obbligatorio utilizzare il tag spoiler + descrizione che specifica su quale filone narrativo (libro/opera/fumetto originale/ecc...) si vuole discutere nel momento in cui si va a commentare eventuali analogie/differenze con il libro/opera/fumetto originale. E’ inoltre obbligatorio utilizzare la medesima procedure qualora si faccia riferimento a contenuti non ancora trasmessi/pubblicati in Italia. Non rispettare tali indicazioni potrà portare all’allontanamento dal forum.

Discorso chiuso.

Ragazzi, se seguo la serie X di cui trasmettono un episodio a settimana, ma esattamente di cosa mi aspetto che si parli la sera della messa in onda dell'episodio?
Dell'ultimo episodio.

Se non l'ho visto, non entro.
Semplice.

E d'altronde per quale ragione dovrei entrare, se il 99% delle discussioni verterà su qualcosa che non ho ancora visto e di cui non voglio sapere nulla? :asd:
Faccio così da sempre, non mi sono mai spoilerato nulla che non volessi e stop.

Non parliamo di Facebook, in cui magari entro per farmi i cavoli miei e mi becco lo spoiler in bella vista del coglione di turno.
Parliamo di un thread specifico su una serie TV correntemente in onda... se entro, so che si parla di quanto visto fino ad ora.

Poi chiaro che se arriva il fenomeno che l'ha vista in lingua originale il giorno prima e la spoilera a tutti, mi incazzo anche io... ci mancherebbe :asd:
Ma fino a quando ci si mantiene su contenuti trasmessi in italia coi tempi della TV, non vedo il senso di mantenere per giorni ridicoli botta e risposta nascosti dallo spoiler.


Diverso è magari il discorso per serie esclusiva Netflix, in cui è difficile dare dei precisi momenti di "messa in onda"... magari io ho visto solo due episodi quando te hai fatto la chiusa e ti sei puppato tutta la stagione... ecco, lì bisognerebbe mantenere un po di attenzione in più.

Orfeo
11-11-16, 21:24
Ragazzi, se seguo la serie X di cui trasmettono un episodio a settimana, ma esattamente di cosa mi aspetto che si parli la sera della messa in onda dell'episodio?
Dell'ultimo episodio.

Se non l'ho visto, non entro.
Semplice.

E d'altronde per quale ragione dovrei entrare, se il 99% delle discussioni verterà su qualcosa che non ho ancora visto e di cui non voglio sapere nulla? :asd:
Faccio così da sempre, non mi sono mai spoilerato nulla che non volessi e stop.


sì ma non lo capiscono, incredibile ma vero :rotfl: c'è gente così pateticamente fissata sulle sue posizioni che non capisce questo concetto basilare, e vuole un thread pieno di finestrine del cazzo, per non parlare che chi scrive da tapatalk i tag li dovrebbe teoricamente scrivere a mano.

anzi mettiamola così: diventa un thread con SOLO finestrelle spoiler chiuse. Che cazzo ci entra a fare uno se non può aprire manco una finestra per non beccarsi spoiler? :rotfl: :rotfl: geni assoluti davvero.

nell'esempio di DD siccome c'era gente che legittimamente se l'è guardata in due sere io non sono entrato nel thread finchè non ho finito di vederla, fine della storia.

la regola dello spoiler è stata creata per fare in modo che io non vada in j4s e scriva in capsize "TIZIO MUORE". I moderatori dovrebbero spiegare o almeno cercare di capire tale differenza ma vabè, già a vedere come il cosiddetto moderatore ha titolato il thread fa ben capire il livello insomma.

Bobo
11-11-16, 21:28
ricordo che il tutto è nato da uno spoiler di una puntata non trasmessa (è un trailer bla bla bla, sì lo so)

Anche io vedo la puntata il giorno stesso della messa in onda, ma non sempre e non so bene nemmeno chi frequenta questo topic quando lo fa (cos'è, lo chiediamo ogni volta) ne tantomeno gli eventuali lurker.

Mi ripeto, per una serie come westworld lo spoiler è la cosa più stronza da beccarsi, quindi per una maggiore sicurezza e rispetto verso tutto si usa il magico tastino.

Per esempio sono d'accordo con lo spoiler free per le serie netflix, perchè postare e portare avanti una discussione diventa un casino e mi pare che è già stato fatto. Per GoT invece lo spoiler non è libero

Bon, credo di essere in disaccordo con tutto :D

Neanche io spesso vedo l'episodio il giorno della messa in onda... e sai che faccio?
Non entro nel topic fino a quando non l'ho vista.
Semplice.

Perchè dovrei farlo se tanto il 99% dei post riguarderanno proprio quell'episodio?
Non ho bisogno di chiedere nulla agli altri prima di postare, perchè mi basta sapere cosa io ho visto e cosa no.

Se entro nel topic di Westworld il giorno dopo della messa in onda in italia senza aver visto l'episodio e mi becco uno spoiler... beh, onestamente ho da prendermela solo con me stesso.
Anche perchè non capisco a quel punto fino a quando si dovrebbe usare lo spoiler.
Il giorno dopo si può togliere? Devono passarne due o tre? E se qualcuno per impegni vari si registra l'episodio del lunedì e può vederselo solo nel we?
Dobbiamo arrivare all'episodio successivo, così saremo liberi di parlare di una cosa di cui non parleremo, visto che nei frattempo c'è della ciccia nuova su cui discutere?
No, tanto per capire la vostra posizione :asd:

Discorso completamente diverso per una serie Netflix, dove non avendo una data di messa in onda vera e propria, può capitare che il topic venga frequentato contemporaneamente da uno che è al primo episodio ed uno che l'ha vista tutta.
Non dico lì di usare solo lo spoiler, perchè se sto dando un giudizio generico su un episodio o sulla stagione non ci stanno problemi, ma magari per gli eventi davvero cardine, un tastino spoiler ci sta tranquillamente.


Poi uno va a buonsenso... magari se sto commentando la sera stessa della messa in onda e devo parlare di un evento shock, il tasto spoler lo uso comunque anche nei topic "free".


Che poi ripeto, nel regolamento mi sembra sia stato chiaramente scritto che l'obbligo dello spoler vige sui contenuti non ancora trasmessi in italia.
Non dico la sera stessa, ma il giorno dopo la messa in onda imho si può andare free... e non vedo che problema ci sia a farlo. :mah:

Zeppeli
11-11-16, 22:18
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Intelligencija

Toh va che magari impari qualcosa. :look:

Metto la faccia così posso dire che è una battuta.

sono dcente di italiano, credo di avere più da insegnarti che imparare da te; anche se questo non ha comunque nulla a che fare con la battuta precedente, che evidentemente continui a non capire, faccia o non faccia...:look:

PS il link comunque si riferisce ad una parola russa, non te ne fossi accorto, che, rispetto all'uso che ne hai fatto prima, è scorretto utilizzare (il doppio dell'intellighenzia, per capirci). :look:

Camus
11-11-16, 22:20
Attualmente ci sono i trailer, la messa in onda dell'episodio sottotitolato e poi la settimana dopo c'è l'episodio in italiano.

Il regolamento parla degli episodi in italiano, parte del topic ha espresso preferenza per gli spoiler.

Non capisco perché se ne discuta ancora

Zeppeli
11-11-16, 22:26
Attualmente ci sono i trailer, la messa in onda dell'episodio sottotitolato e poi la settimana dopo c'è l'episodio in italiano.

Il regolamento parla degli episodi in italiano, parte del topic ha espresso preferenza per gli spoiler.

Non capisco perché se ne discuta ancora


A maggior ragione se il regolamento parla di episodi in italiano, figurarsi se è scorretto commentare un mero trailer, io non commento nemmeno le puntate in lingua originale senza usare gli spoiler.

Sinceramente, non entro nella polemica episodi in lingua originale o italiano, ma fa piacere constatare che il testone della situazione che non conosce il regolamento non sia io, quanto un paio di altri utenti che hanno dato inizio a questa diatriba...:look:

Blinker
11-11-16, 22:49
Sei stato tu a descrivere un trailer, non cercare di sviare le cose. Ed è quello il problema, non il commentare le puntate 2 o 3 giorni dopo la release, perché il trailer posso evitare di clickkare play se non voglio vederlo. ma se tu lo descrivi senza spoiler, volente o nolente prima o poi l'occhio ci casca. Ma tu continui a non voler capire dove sta l'errore e continui a cercare di spostare l'attenzione su cose che non c'entrano.

MrWashington
11-11-16, 22:56
Sei stato tu a descrivere un trailer, non cercare di sviare le cose. Ed è quello il problema, non il commentare le puntate 2 o 3 giorni dopo la release, perché il trailer posso evitare di clickkare play se non voglio vederlo. ma se tu lo descrivi senza spoiler, volente o nolente prima o poi l'occhio ci casca. Ma tu continui a non voler capire dove sta l'errore e continui a cercare di spostare l'attenzione su cose che non c'entrano.
this

Hellvis
11-11-16, 23:08
Sei stato tu a descrivere un trailer, non cercare di sviare le cose. Ed è quello il problema, non il commentare le puntate 2 o 3 giorni dopo la release, perché il trailer posso evitare di clickkare play se non voglio vederlo. ma se tu lo descrivi senza spoiler, volente o nolente prima o poi l'occhio ci casca. Ma tu continui a non voler capire dove sta l'errore e continui a cercare di spostare l'attenzione su cose che non c'entrano.
Ma tu lo sai che io ti potrei descrivere per fino e per segno ogni trailer del mondo fino alla fine dei miei giorni e non infrangerei il regolamento? Lo sai vero?

Hellvis
11-11-16, 23:10
Discorso completamente diverso per una serie Netflix, dove non avendo una data di messa in onda vera e propria, può capitare che il topic venga frequentato contemporaneamente da uno che è al primo episodio ed uno che l'ha vista tutta.
Non dico lì di usare solo lo spoiler, perchè se sto dando un giudizio generico su un episodio o sulla stagione non ci stanno problemi, ma magari per gli eventi davvero cardine, un tastino spoiler ci sta tranquillamente.



Incredibile come non riescano a capire una cosa così semplice e logica :o

Zeppeli
11-11-16, 23:18
Sei stato tu a descrivere un trailer, non cercare di sviare le cose. Ed è quello il problema, non il commentare le puntate 2 o 3 giorni dopo la release, perché il trailer posso evitare di clickkare play se non voglio vederlo. ma se tu lo descrivi senza spoiler, volente o nolente prima o poi l'occhio ci casca. Ma tu continui a non voler capire dove sta l'errore e continui a cercare di spostare l'attenzione su cose che non c'entrano.


Ovvero scrivere una riga su Dolores equivarrebbe al descrivere per filo e per segno il trailer? Ringrazio il complimento alle mie capacità di sintesi ma non credo di esserne in grado, a meno che tu non senta la mia voce nella tua testa, il che mi preoccuperebbe non poco, fossi in te.:look:

In ogni caso ora tu e l'altro "testone" avete potuto pure leggere il regolamento imparando che non l'ho infranto, per cui inviterei entrambi a polemizzare con chi vuole commentare le puntate in lingua originale, dato che pure quelle possono essere oggetto di spoiler senza infrangere il regolamento. :look:

MrWashington
11-11-16, 23:28
la cosa ganza é che non uno, due moderatori vi hanno detto che non va bene. due. due.

Blinker
11-11-16, 23:33
Evidentemente hanno dei disturbi della comprensione del linguaggio se non lo hanno ancora capito. Dopotutto solo 2 mod glielo hanno detto. Forse se si arriva a 10 lo capiscono.

Bobo
12-11-16, 00:39
Il mio era un discorso generale... non entro nel dettaglio del particolare (a cui vi state riferendo), perchè non conosco l'episodio in questione.


In ogni modo, per chiarezza:



Attualmente ci sono i trailer

Imho spoiler


la messa in onda dell'episodio sottotitolato

Assolutamente spoiler se parliamo della messa in onda originale oltre oceano.

Direi di sì anche se si tratta di un episodio trasmesso sottotitolato in Italia, non fosse altro che il topic sarà frequentato tanto da chi aspetta la versione doppiata (e che quindi avrà un giorno/una settimana di ritardo) quanto da chi lo ha visto in anticipo.

Anche se tecnicamente nel regolamento si parla di contenuti "trasmessi in Italia", non in italiano.



e poi la settimana dopo c'è l'episodio in italiano.

Spoiler free dalla sera stessa (o al massimo dal giorno dopo).
Da regolamento, tra l'altro.


Non capisco se siamo d'accordo tutti su questi 3 punti oppure no :asd:


No, perchè nella mia lunga vita su questo forum, ho beccato parecchi a cui neanche il punto 3 andava bene... e francamente non lo capisco :bua:

Camus
12-11-16, 01:34
Non capisco se siamo d'accordo tutti su questi 3 punti oppure no :asd:No, ovvio.

Zeppeli ha commentato un trailer. Hellvis, Orfeo e non mi ricordo chi altro vogliono il topic spoiler free

Ceccazzo
12-11-16, 09:18
bobo guarda che a me va benissimo la tua proposta ed è più o meno quello che facciamo, come ha detto Camus alcuni invece (magari ho capito male io e stiamo facendo un casino terrificante per niente) vogliono un "liberi tutti" generale.

Zeppeli
12-11-16, 10:25
bobo guarda che a me va benissimo la tua proposta ed è più o meno quello che facciamo, come ha detto Camus alcuni invece (magari ho capito male io e stiamo facendo un casino terrificante per niente) vogliono un "liberi tutti" generale.

a me basta rispettare il regolamento o un accordo comune: il commentare le puntate, trasmesse o meno in Italia, con o senza spoiler, è indifferente.

Poi, se vogliamo aggiungere anche i trailer va bene, ma gradirei allora che qualora venissero inclusi nel materiale da spoiler, sia espresso ad apertura del topic, visto che tu hai affermato che Luke Cage è differente da Westworld, anche se non credo che lo stesso valga per tutti. Indi per cui se proprio si vuole tenere il materiale promozionale tra quelli soggetti a spoiler, o lo si fa per tutti i topic, o lo si specifichi all'inizio, almeno non ci si appella ad un regolamento scritto ma ad un accordo interno che faccia comunque fede. Credo sia ragionevole. Sui tempi entro cui si può liberamente parlare delle puntate lascio a voi decidere in merito, anche questo non era motivo del mio contendere con i due o tre personaggi che evidentemente vogliono distinguersi nella disciplina di arrampicata sugli specchi, ormai smentiti pure dal regolamento,

Venom1905
12-11-16, 11:05
alcuni invece (magari ho capito male io e stiamo facendo un casino terrificante per niente) vogliono un "liberi tutti" generale.

No, si è sempre parlato dei commenti relativi alle puntate trasmesse

Kodd
12-11-16, 11:21
Letto poco ma ho seguito i vari discorsi passati sulo spoiler alert.

Penso che sia giusto usare gli spoiler anche per chi vuole solo capire se una serie puo' interessare o meno ed entra nel topic specifico per avere info.
:)

Bobo
12-11-16, 13:10
No, ovvio.

Zeppeli ha commentato un trailer. Hellvis, Orfeo e non mi ricordo chi altro vogliono il topic spoiler free

No spe, a quanto leggo Orfeo dice:


Un secondo dopo che esce un nuovo episodio io posso venire qua a parlarne e nessuno mi deve, detto con pacatezza, rompere il cazzo. Uguale per un trailer.

Se vogliamo attaccarci al regolamento, nel caso in cui si parli di episodio e trailer trasmessi in Italia, avrebbe ragione in entrambi i casi.

Poi, io sono d'accordo nel fare una distinzione tra episodi e tutto il resto.
Se seguo una discussione su una serie TV è evidente che sto seguendo la serie TV, quindi lo spoiler sugli episodi trasmessi imho non ha ragione di esistere.
Da quel punto di vista siamo tutti sullo stesso piano.

Viceversa, accanto a chi ama andare in giro e pupparsi tutte le anticipazioni/trailer/sarcazzo del mondo, c'è anche chi ama vedersi la serie episodio per episodio, scoprendo sul momento cosa ha da dire.
Per rispetto di questi ultimi, io tenderei ad usare il tasto spoiler se necessario... poi si spera che uno abbia la capacità di distinguere quali sono gli eventi meritevoli di essere nascosti e quali no (per dire, una cosa è: "Visto il trailer della prossima? L'episodio dovrebbe essere ambientato a XXX". Un'altra è: "Minchia, dal trailer sembra che YYY muoia")


bobo guarda che a me va benissimo la tua proposta ed è più o meno quello che facciamo, come ha detto Camus alcuni invece (magari ho capito male io e stiamo facendo un casino terrificante per niente) vogliono un "liberi tutti" generale.

A me non sembra che nessuno stia parlando di un "liberi tutti" :mah:
Al massimo il discorso riguarda i contenuti "extra".

Poi magari mi son perso qualcosa pure io e bon :asd: