PDA

Visualizza Versione Completa : MiST e i suoi (miei) problemi...



benvelor
16-11-16, 10:38
ieri sono entrato in possesso del MiST, l'fpga per emulare varie computer/console, preso principalmente per Amiga e C64
come un bambino nutelloso, vado ad attaccare tutti i cavi e cavetti: ricevitore usb per tastiera e mouse wireless, cavo audio al monitor dotato di casse, la scheda SD con core A1200 come da istruzioni dell'interweb e proprio dal monitor mi nascono problemi...
ho un Dell U2417H, ovviamente sprovvisto di uscita vga, ma essendo ingegnoso, mi ero dotato preventivamente di adattatore hdmi -> vga, e sempre preventivamente testato con successo con il mio portatile, con ottimi risultati.
Quindi, bel bello, attacco la vga e l'alimentazione usb al MiST: primo problema, l'alimentazione con mini usb, non è abbastanza potente per sostenere l'adattatore, manco si accende. Risolto attaccandolo al pc, visto che il monitor mi deve fare doppio uso, il pc è lì accanto
Accendo, questa volta sì, ma mi viene detto che non c'è nessun segnale dall'hdmi
Riprovo il portatile con alimentazione dell'adattatore da pc, e funziona tutto
Mi dico che magari è il refresh, o la risoluzione: vado a 59, 55, 50, nisba; provo abbassando la risoluzione, nisba pure qui (che credo c'entri poco, ma l'ho provate tutte)
Leggendo in giro, capisco che l'uscita vga del MiST è un po' snob e non funziona con tutti gli adattatori: mi chiedevo, quindi, se qualcuno qui potesse consigliarmene uno adatto (ah, ah!), onde evitare di fare mille prove e mille resi all'Amazzone o ha avuto esperienze analoghe... considerando che lo so, un monitor vga sarebbe meglio, ma non ho spazio...
thanks! :cry:

benvelor
16-11-16, 17:29
visto che siete tutti interessati :asd: vi aggiorno: provato con un vecchio monitor, il segnale c'è, vedo l'OSD, ma poi tutto nero
quindi, visto che il core è quello, è un unico file, proverò a girare alcuni kickstart
intanto ho configurato i chipset e lo splash screen mi conforta: è il nero dopo che mi inquieta :bua:

in ogni caso, sul monitor galleggia un messaggio, "frequency out of range", mi suggerisce di cambiare risoluzione e refresh ma il bussolo di monitor non me lo fa fare...
in garage ho un samsung un po' più recente, vediamo se con quello riesco a capire se il buio è dovuto al monitor o al kickstart recalcitante...

diamine, che fatica!

benvelor
16-11-16, 21:59
per vostro gaudio, sul mio old but good samsung funziona tutto: provato chipset AGA con kickstart 3.1 e OCS con 1.3
fatta una partita a Klax, rievocando i miei primi tre giochi comprati su Amiga: Klax, appunto, TV Sports Basketball e Superwonderboy in Montersland
mi sembra che vada un filino veloce, devo limare qualcosa

ora il problema è convertire l'hdmi in vga senza dover comprare 12 adattatori e resituirne 11 ad Amazon :bua:

Opossum
19-11-16, 23:21
visto che siete tutti interessati :asd:
Beh, non parlerei di disinteresse, più che altro se nessuno sa aiutarti (anche perché l'area purtroppo non è frequentatissima) è inutile rispondere :asd:
Comunque carino 'sto oggetto :uhm: non lo conoscevo, grazie di averlo segnalato.

benvelor
20-11-16, 09:03
scherzavo, no problem ;)

cmq se a qualcuno poi interessasse, ho finalmente trovato un adattatore funzionante e ora gioco comodamente switchando sul monitor del mio pc :)

per ora provato solo il core amiga, devo un po' ambientarmi: prossima "vittima" sicura C64 e poscia NES
spero sempre che un giorno venga sviluppato anche un core per il Mame, anche se mi è venuta una mezza ideuzza di un raspberry p con case con lcd per fare una console portatile... :pippotto: