PDA

Visualizza Versione Completa : Stasi (non Alberto, quella di Star Trek)



Zhuge
18-11-16, 08:43
Gb, i giudici ordinano lʼibernazione di una 14enne malata di cancro
Era stata la ragazzina stessa a chiedere che le fosse data "la chance di essere curata e risvegliata, magari fra qualche centinaio di anni"
leggi dopo

Una 14enne britannica malata terminale di cancro ha ottenuto dai giudici che il suo corpo fosse ibernato dopo la morte nella speranza di essere un giorno "risvegliata" e guarita con nuove cure. Il verdetto, emesso poco prima del decesso della ragazza a ottobre, è stato reso pubblico solo ora che il corpo, portato negli Usa, è stato congelato tramite "criogenesi".

L'ibernazione è stata autorizzata in via definitiva da un giudice dell'Alta Corte di Londra con il consenso della madre e contro il volere del padre. La 14enne, colpita da una forma rara di cancro, viveva con la famiglia nell'area metropolitana della capitale britannica.

Era stata la ragazzina stessa a scrivere al giudice una lettera nella quale auspicava di poter "vivere più a lungo" in futuro e chiedeva di "non essere sotterrata". Spiegava di aver approfondito alcune teorie sulla "criopreservazione" su Internet e di sperare che attraverso questa tecnica le potesse essere data "la chance di essere curata e risvegliata, magari fra qualche centinaio di anni".

Il giudice che ha pronunciato la sentenza, Peter Jackson, ha ora raccontato di aver visitato la ragazza in ospedale e di essere rimasto "toccato dall'animo coraggioso con cui ha affrontato la sua sorte". Ma ha aggiunto che, tecnicamente, è stato chiamato solo a giudicare se dar ragione alla madre o al padre nella disputa fra genitori su cosa fare del corpo della figlia dopo la morte.

La criogenesi è una tecnica che in origine si basa sull'idea di poter conservare a lungo un corpo a temperatura bassissima rallentandone le funzioni vitali gradualmente. L'obiettivo è quello di mantenerlo in condizioni sostanzialmente intatte nella speranza di poterlo poi risuscitare in un ipotetico contesto di ricerche più avanzate.

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/gb-i-giudici-ordinano-l-ibernazione-di-una-14enne-malata-di-cancro_3042123-201602a.shtml


il giudice Peter Jackson :asd:

Mr.Cilindro
18-11-16, 08:46
è il primo aprile?

KymyA
18-11-16, 09:16
Peccato che la "furba" si sia fatta congelare le chiappe da morta. Non serve ad un cazzo.
Doveva farsi congelare da viva... allora si.

pasquaz
18-11-16, 09:24
che business ragazzi:
convincere gente a pagare una marea di soldi per tenere in freezer dei cadaveri a tempo indeterminato, fin quando la scienza farà passi avanti :fag:
vannoni levati dalle palle, i geni son questi

KymyA
18-11-16, 09:28
Proprio ieri a BLACK MIRROR ho visto la puntata su S.Jupitero (o simile)... QUELLA SI CHE SAREBBE UNA FIGATA,non 'ste stronzate.
"congelatemi la carcassa, chissà tra 1000 anni mi rimettete su!"

tigerwoods
18-11-16, 09:29
ma io ero rimasto che era ancora fantascienza, sono arrivati a qualcosa di funzionante? quando? mah

mattiacrecoso e zerocoso?

pasquaz
18-11-16, 09:37
ma io ero rimasto che era ancora fantascienza, sono arrivati a qualcosa di funzionante? quando? mah

mattiacrecoso e zerocoso?
funzionante cosa?
son morti, li congelano
se si scongelassero sarebbero cmq morti.


capisci il win win? :asd:

Kronos The Mad
18-11-16, 09:56
Certo che congelarsi da morti asd

Magari sperava nell'Umbrella

Bicio
18-11-16, 10:24
mi sa che sia il giudice sia la ragazzina hanno capito poco di come dovrebbe funzionare la criostasi :bua:

è pensabile e auspicabile che si possa arrivare ad una cura per il cancro, magari nel breve periodo, ma resuscitare i morti è una cosa lontanamente plausibile, anche nel lunghissimo periodo :bua:

KymyA
18-11-16, 10:35
lasciali fare... come il mio thread sulle religioni. se la gente crede ancora alle minchiate...

intanto mi sto congelando le palle oggi in ufficio: condizionatore rotto.Tra 1000 anni le mie palle torneranno a funzionare? MIRACOLO!

medioman.
18-11-16, 10:38
Nel futuro potrebbe esserci carenza di cibo, quindi è bene mettere da parte un po' di carne congelata.
non si sa mai.

KymyA
18-11-16, 11:06
questo è pensare positivo!

TizN
18-11-16, 12:59
La criogenesi è una tecnica che in origine si basa sull'idea di poter conservare a lungo un corpo a temperatura bassissima rallentandone le funzioni vitali gradualmente. L'obiettivo è quello di mantenerlo in condizioni sostanzialmente intatte nella speranza di poterlo poi risuscitare in un ipotetico contesto di ricerche più avanzate.Peccato che abbia visto un documentario sulla procedura e non funziona assolutamente così. :nono:


Peccato che la "furba" si sia fatta congelare le chiappe da morta. Non serve ad un cazzo.E le hanno rimpiazzato il sangue con un liquido che impedisce ai tessuti di spaccarsi durante il congelamento. Corpo mantenuto intatto un cavolo. :sisi:


che business ragazzi:
convincere gente a pagare una marea di soldi per tenere in freezer dei cadaveri a tempo indeterminato, fin quando la scienza farà passi avanti :fag:
vannoni levati dalle palle, i geni son questi/thread

Orologio
18-11-16, 13:06
Vanilla Sky...visto al cinema, me lo ricordo molto bello...

KymyA
18-11-16, 13:11
Vero. Vanilla Sky fu da sborro.
Ma ritengo la soluzione prospettata da San Jupitero più praticabile. Trascendenza dal corpo ed anima riprodotta digitalmente in un ambiente virtuale. Sbatte il cazzo della carcassa...

Necronomicon
18-11-16, 13:33
Vero. Vanilla Sky fu da sborro.
Ma ritengo la soluzione prospettata da San Jupitero più praticabile. Trascendenza dal corpo ed anima riprodotta digitalmente in un ambiente virtuale. Sbatte il cazzo della carcassa...
Il passo successivo è creare un nuovo the Sims in cui puoi intrappolare nelle stanze quelle che erano state vere persone

Biocane
18-11-16, 16:14
Congelarsi da vivi :rotfl:
J4s :rotfl:

frederickvancock
18-11-16, 17:03
ma siete proprio sicuri che in futuro non sarà possibile riattivare le funzioni cerebrali di un corpo sì morto, ma fisicamente ancora sano?

Recidivo
18-11-16, 17:05
ma siete proprio sicuri che in futuro non sarà possibile riattivare le funzioni cerebrali di un corpo sì morto, ma fisicamente ancora sano?

Dalla morte non si torna.
Prima regola della vita.

TizN
18-11-16, 17:09
ma siete proprio sicuri che in futuro non sarà possibile riattivare le funzioni cerebrali di un corpo sì morto, ma fisicamente ancora sano?Il problema è che fanno delle... modifiche al corpo per prepararlo al congelamento. Non me le ricordo tutte ma una delle più importanti è che ti tolgono il sangue. Come minimo, quando proveranno a svegliarli la scienza dovrà essere in grado di sintetizzare sangue compatibile con il resto del corpo (almeno per il "riavvio"), riattivare il sistema immunitario, la produzione degli ormoni ecc. Non è così semplice.

frederickvancock
18-11-16, 17:11
nessuno ha detto che sia una cosa facile, volevo soltanto sapere se è teoricamente possibile :uhm:

- - - Aggiornato - - -


Dalla morte non si torna.
Prima regola della vita.

si e tutte le domeniche in chiesa

manuè
18-11-16, 18:19
pensavo questa stasi

https://i.ytimg.com/vi/DABfW7akyfE/maxresdefault.jpg

frederickvancock
18-11-16, 19:22
manuè perché posti sempre cagate?

manuè
18-11-16, 19:26
frederickvancock, perchè ristagni nella tua nioranza?

Zhuge
18-11-16, 20:40
Dalla morte non si torna.
Prima regola della vita.

Bagnasco che ne pensa?

Bicio
19-11-16, 00:29
un medico faceva notare che con il congelamento/morte la prima cosa che si deteriora è il cervello e i relativi ricordi che ognuno ha, col risultato che nell'ipotesi che ci si riesca a riscegliare, poi non si sarà più noi stessi ma un'altra persona visto che avremo la mente azzerata :uhm: quello che ci rende unici non è tanto il corpo, quanto la nostra mente, caratterizzata e formata dalle esperienze avute nella nostra vita :sisi: Un traguardo da raggiungere sarebbe quindi quello di poter "scaricare o copiare" in formato digitale la nostra mente, per poi poterla ricopiare :sisi: in quale corpo è il problema minore, in linea di massima quello lo possiamo clonare o trovare di piùbbello :asd:

manuè
19-11-16, 09:05
Un traguardo da raggiungere sarebbe quindi quello di poter "scaricare o copiare" in formato digitale la nostra mente, per poi poterla ricopiare :sisi: in quale corpo è il problema minore, in linea di massima quello lo possiamo clonare o trovare di piùbbello :asd:
non andrebbe bene neanche quello: non voglio che sopravviva una copia di me mentre io comunque morirei, voglio un riversamento del mio io originale in un altro "contenitore" :snob:

TizN
19-11-16, 12:47
Un traguardo da raggiungere sarebbe quindi quello di poter "scaricare o copiare" in formato digitale la nostra mente, per poi poterla ricopiare :sisi:Sarebbe figo anche poter immergere il cervello in un fluido speciale che blocchi il deterioramento e lo mantenga pronto per il reimpianto. Ricordo che c'è un sistema simile per conservare il contenuto dei modulli RAM una volta staccati dal pc.

Ora che ci penso, visto che il cervello non è come un pc ma assomiglia più a una macchina fatta da circuiti dinamici che si modificano continuamente, penso che la seconda possibilità sia più semplice rispetto a uno "snapshot" dello stato del cervello. :uhm:

Austin Punisher
19-11-16, 13:12
la cosa del riversare i ricordi in un altro corpo/macchina secondo me non ti risolve un cazzo. TU personalmente muori. non è che richiudi gli occhi e poi li riapri nell'altro corpo. L'altro corpo è un clone di te con i tuoi ricordi.

TizN
19-11-16, 15:23
Se ci pensi bene, è esattamente quello che succederebbe se il teletrasporto esistesse. :asd:

Skynight
19-11-16, 15:38
l'immortalità? può darsi che forse in futuro sarà possibile quando grazie alla nanotecnologia e ingegneria genetica riusciranno a creare neuroni artificiali che riescano a replicare le funzioni dei neuroni naturali, visto che questi comunicano attraverso segnali chimici ed elettrici, man mano che i neuroni artificiali sostituiranno gradualmente tutti quelli naturali l'individuo avrà sempre coscienza di sé anche se si trasformerà in un essere non più umano,naturalmente per ora è solo fantascienza ma in futuro chissà.

Orologio
19-11-16, 16:02
la cosa del riversare i ricordi in un altro corpo/macchina secondo me non ti risolve un cazzo. TU personalmente muori. non è che richiudi gli occhi e poi li riapri nell'altro corpo. L'altro corpo è un clone di te con i tuoi ricordi.

Qua si entra molto nel filosofico/religioso (campi dove sono una capra)...ma tu sei tu in che senso ? Nel senso di anima ?

Se il nostro io non è altro che un "programma biologico" una copia identica di noi non farebbe nessuna differenza....anzi la copia non saprebbe di essere la copia....al massimo si potrebbe disquisire sul fatto che i ricordi del "nostro programma" sono stati fatti col vecchio corpo o meno...

Alla fine se siamo "programmi biologici" in astratto siamo modificabili e "crakkabili" a piacimento....in astratto potremmo riprogrammarci biologicamente come ci parrebbe...fin dalla sequenza di DNA più "infognata"....e nel nostro cervello (la memoria flash) metterci ciò che vogliamo...

Se invece si tira in ballo il discorso dell'anima, del fatto che noi siamo noi, in quanto noi....anche se ci troviamo davanti ad un programma 1 a 1 di noi...bhe...qui si va oltre...

Insomma siamo o non siamo il nostro corpo? Siamo solamente "il programma caricato nel cervello" e il resto serve solamente a far funzionare il sistema...oppure qualcosa di più?

TizN
19-11-16, 16:43
Ricordo uno studente di neurologia (se ricordo bene) che diceva, in sostanza, che il cervello e il resto del corpo sono più interdipendenti di quanto possa sembrare. La storia del nostro "io" non è solo nel cervello ma anche nei sistemi nervosi periferici e anche in alcuni organi se non tutti. Basta pensare al fatto che l'immagazzinamento e il richiamo dei nostri ricordi viene influenzato dallo stato psicofisico del momento. Chissà che succederà al paziente di quel tipo di cui non ricordo il nome che vuole trapiantare la sua testa in un altro corpo sano.

manuè
19-11-16, 16:50
più che in un altro corpo, personalmente preferirei riversare, tramite taglia&incolla, il mio io originale in un supermegamaxicomputer :sisi:

Opossum
19-11-16, 17:33
Il verdetto, emesso poco prima del decesso della ragazza a ottobre, è stato reso pubblico solo ora che il corpo, portato negli Usa, è stato congelato tramite "criogenesi".
I have no mouth and I'm ice cream.


E dopo questa posso tagliarmi le vene.

Baddo
20-11-16, 19:24
Bob era "I have no mouth and ice cream"?

Comunque il fulcro della questione è la coscienza. La coscienza non credo si possa trasferire.
Non ho idea di cosa sia ne di cosa la mantenga, ma è ovvio che l'individuo è coscienza.
Come si potrebbe trasferire la coscienza? Forse trapiantando il sistema nervoso centrale, chissà. Ma dubito che la coscienza potrà essere mai separata dal cervello, almeno finchè sappiamo così poco dello stesso.
Ne usiamo una piccolissima parte! Magari se come in Lucy si potesse imparare a usarne di più, riusciremmo a fare dei backup in qualche maniera futuribile, tipo mitosi qualcosa... mmphhh
Preferirei mantenere tutto mio e diventare un cyborg, ma devono scoprire un fottuto modo per conservare la materia grigia altrimenti...!

macs
20-11-16, 19:40
Ha ragione theaustinpunisher. Se mi venisse fatto un'ipotetico scan del cervello e questo venisse messo in un altro corpo o macchina, quello non sarei io, ma un altro me. Dal momento del scan in poi i due "cloni" sarebbero due persone diverse poiché influenzate da situazioni e circostanze diverse, e in ogni caso dopo la scansione non è che mi trasferisco di là, ma continuo per i cazzi miei ( o muoRo) e l'altro crederà di essere stato l'originale fino a che qualcuno non glielo dice :asd:

TizN
21-11-16, 00:22
Concordo con macs. :sisi:

Mi sono ricordato di una commedia americana dove il protagonista si fa clonare ma non ricordo il titolo. :asd:

Bicio
21-11-16, 08:50
la copia della mente è l'unico modo per rimanere in vita e distaccarsi dalla caducità del corpo :sisi: in un certo senso si è sempre noi, salvo se si consideri l'anima come quello che ci differenzia dalle altre persone :sisi: anima che muore col corpo..

Dipende tutto da quello che uno crede che lo identifichi come persona :sisi:

manuè
21-11-16, 10:03
Mi sono ricordato di una commedia americana dove il protagonista si fa clonare ma non ricordo il titolo. :asd:

http://www.fantafilm.net/zxima/R077/MSQ-00.jpg

KymyA
21-11-16, 10:10
Allora... l'ho già detto in altra pagina.

Vedetevi VANILLA SKY o l'episodio S.Jupitero di BLACK MIRROR

Baddo
21-11-16, 12:59
la copia della mente è l'unico modo per rimanere in vita e distaccarsi dalla caducità del corpo :sisi: in un certo senso si è sempre noi, salvo se si consideri l'anima come quello che ci differenzia dalle altre persone :sisi: anima che muore col corpo..

Dipende tutto da quello che uno crede che lo identifichi come persona :sisi:

No

Mr.Cilindro
21-11-16, 13:09
Allora... l'ho già detto in altra pagina.

Vedetevi VANILLA SKY o l'episodio S.Jupitero di BLACK MIRROR

vanilla sky è il remake di un film spagnolo con la cruz. la differenza è che nel film spagnolo non capisci prima della fine come stanno le cose, il film amerigano è più telefonato

TizN
21-11-16, 13:29
Secondo il mio modesto parere, copiare un individuo in un nuovo corpo (senza distruggere l'originale) e l'anima separata dal corpo sono due concetti che non vanno d'accordo. A meno che il secondo non ammetta la possibilità di spawnare a piacimento nuove anime ogni volta che cloni qualcuno. :uhm: