PDA

Visualizza Versione Completa : Autoradio



Kayato
18-11-16, 16:39
Premessa: mai comprato un'autoradio in vita mia

Intanto ho un C3 con la sua di serie, come faccio a capire se la posso cambiare? Così "a occhio" mi sembra "normale" un normale frontalino grande come le altre che vedo in giro.

Visto che le casse sono quelle di serie e non ho grandi pretese mi interessava giusto una con porta USB per gli MP3, dovrei controllare qualche voce in particolare nella scheda tecnica (oltre ovviamene USB e MP3?)

Il montaggio è semplice? Tipo spinotto d'alimentazione e spinotto delle casse?
Altra cosa ho i comandi al volante, è un problema, vanno bene con tutte le autoradio?

Gufo_Tave
19-11-16, 11:37
Premessa: mai comprato un'autoradio in vita mia

Intanto ho un C3 con la sua di serie, come faccio a capire se la posso cambiare? Così "a occhio" mi sembra "normale" un normale frontalino grande come le altre che vedo in giro.

Visto che le casse sono quelle di serie e non ho grandi pretese mi interessava giusto una con porta USB per gli MP3, dovrei controllare qualche voce in particolare nella scheda tecnica (oltre ovviamene USB e MP3?)

Il montaggio è semplice? Tipo spinotto d'alimentazione e spinotto delle casse?
Altra cosa ho i comandi al volante, è un problema, vanno bene con tutte le autoradio?

Se hai quella integrata, ti tocca prendere il kit di conversione, non si prospetta un lavoro semplicissimo. In più, i comandi al volante sono specifici per l'autoradio di serie, di solito.

Kayato
19-11-16, 17:52
A.k.a. devo andare da qualcuno a farmi fare il lavoro giusto?
Mi stavo guardando un po' i prezzi e non sono riuscito bene a capire quanto costassero questi kit visto che spesso c'era dentro già la nuova autoradio. Vedo anche invece che quella di serie qualcosa vale a rivenderla.

Gufo_Tave
19-11-16, 19:09
A.k.a. devo andare da qualcuno a farmi fare il lavoro giusto?
Mi stavo guardando un po' i prezzi e non sono riuscito bene a capire quanto costassero questi kit visto che spesso c'era dentro già la nuova autoradio. Vedo anche invece che quella di serie qualcosa vale a rivenderla.

Ho preso una leggera cantonata: davo per scontato che la tua C3 avesse un'autoradio integrata nella plancia, come la mia Fabia. Invece ha uno slot singolo DIN, da quel che vedo.

Kayato
19-11-16, 19:25
è questo

http://www.bortesi.it/images/autoradio-peugeot-ipod.JPG

non ho trovato una foto della plancia

- - - Aggiornato - - -

edit trovata

http://www.minoviceconti.it/img/C3.jpg

stego
20-11-16, 10:01
Dall'alto della mia ignoranza:
-dalla foto sembra che tu abbia a disposizione un doppio Din: ovvero potresti montare le autoradio con un monitor touch;
-va bene la porta usb, ma ti consiglio comunque che abbia il DAB (Digital Audio Broadcasting), poi le autoradio doppio Din possono avere anche un HD al loro interno, navigatore, wifi, Bluetooth ecc (quasi come un pc);
-non conosco i kit di conversione, ma di solito i comandi al volante non funzionano più;
-ti consiglio di fare un giretto dagli elettrauti specializzati, e sentire cosa ti propongono per il montaggio, loro hanno l'esperienza e tutti i pezzi per fare un lavoro decente.
Saluti

Gufo_Tave
20-11-16, 13:04
Dall'alto della mia ignoranza:
-dalla foto sembra che tu abbia a disposizione un doppio Din: ovvero potresti montare le autoradio con un monitor touch;
-va bene la porta usb, ma ti consiglio comunque che abbia il DAB (Digital Audio Broadcasting), poi le autoradio doppio Din possono avere anche un HD al loro interno, navigatore, wifi, Bluetooth ecc (quasi come un pc);
-non conosco i kit di conversione, ma di solito i comandi al volante non funzionano più;
-ti consiglio di fare un giretto dagli elettrauti specializzati, e sentire cosa ti propongono per il montaggio, loro hanno l'esperienza e tutti i pezzi per fare un lavoro decente.
Saluti

I kit di conversione servono per passare da un'autoradio completamente integrata (come la mia) ad una aftermaket. Non è il suo caso, però

Per il resto, ti quoto in toto.

nat
21-11-16, 07:39
Ci sono ovviamente autoradio compatibili con i comandi al volante (in alcuni casi ci sono dei moduli aggiuntivi).
Evita il doppio din touch o avrai sempre la preoccupazione che ti spacchino un vetro per rubartela, almeno fino a quando succederà.

In questo catalogo qualcosa trovi, giusto per darti un'idea...
https://italy.alpine-europe.com/fileadmin/user_upload/italy/News/2_DIN/Accessori.pdf

Kayato
27-11-16, 11:32
Giusto un update:

in negozio mi hanno detto che mi basta una mascherina e se compro "un modello bello" riesco a tenere i comandi al volante
l'elettrauto che al massimo mi serve un mascherina (stupidata) e per avere le info a video+comandi mi serve un'altra centralina

Giusto per curiosità stavo guardando se c'era la versione USB della mia di serie, per ora non ho trovato niente.

nat
30-11-16, 07:52
Della tua dovrebbe esserci la versione che legge i CD MP3, ma non USB.

Arnald
01-12-16, 11:12
Se non vuoi buttare dei soldi affidati ad un professionista.

Kayato
01-12-16, 13:24
Se non vuoi buttare dei soldi affidati ad un professionista.

Ma quello in ogni caso, sto solo valutando quanto potrei spendere per tenermi i comandi a volante.

NOXx
01-12-16, 15:02
ma l'idea di fregartene dell'autoradio e cambiare auto più in qua no? :asd:

Kayato
01-12-16, 15:22
ma l'idea di fregartene dell'autoradio e cambiare auto più in qua no? :asd:

Infatti avevo fatto un pensierino in un gatto delle nevi invece di mettere le gomme invernali!

Enriko!!
01-12-16, 18:57
Quando l'ho cambiato sulla fiesta del 2007, mettendo un Kenwood, il modulo per gestire i comandi al volante veniva 90 euro e ho lasciato stare... l'autoradio costava poco di più...

nat
05-12-16, 07:58
Ma quello in ogni caso, sto solo valutando quanto potrei spendere per tenermi i comandi a volante.

60 euro. Circa.

https://www.autoradiocenter.fr/accessoire/54-alpine-apf-s100ps.html

Kayato
05-12-16, 10:21
60 euro. Circa.

https://www.autoradiocenter.fr/accessoire/54-alpine-apf-s100ps.html

.....interessante, ma la parte con il jack dove dovrebbe andare?

Enriko!!
05-12-16, 17:30
Ma si può pagare un pezzo di plastica con qualche filo 60 euro...che margine avranno? Millemila% :asd: ...a produrlo costerà 20cent sdoganamento compreso...

Kayato
05-12-16, 18:14
Ma si può pagare un pezzo di plastica con qualche filo 60 euro...che margine avranno? Millemila% :asd: ...a produrlo costerà 20cent sdoganamento compreso...

Stessa roba che ho pensato io, però visto che fino ad ora mi avevano sparato cifre intorno ai 140-160 per una cosa simile.....direi non male! :bua:

nat
06-12-16, 16:00
Ma si può pagare un pezzo di plastica con qualche filo 60 euro...che margine avranno? Millemila% :asd: ...a produrlo costerà 20cent sdoganamento compreso...

Molto probabilmente stai pagando dei brevetti.. poi ci saranno anche marche meno costose di Alpine ;)

overtone
08-12-16, 10:39
Brevetti? Per na roba che spara segnali nel CANBUS :asd: Spetta spetta che ci arrivino i cinesi :asd:

nat
16-12-16, 08:53
Bè, i cinesi sono un discorso che va oltre i brevetti :D
Comunque, la parte che influisce di più sul prezzo in quel caso è sicuramente Alpine.
Purtroppo i connettori non sono acquistabili singolarmente, altrimenti si potrebbe fare facilmente in casa un robo del genere.

O lo fai "artigianalmente" adattando dei connettori tuoi, però rischia di diventare un pasticcio per risparmiare 50 euro.

Kayato
16-12-16, 12:32
Grazie a tutti, provo a sentire un posto dove fanno solo impianti audio/autoradio quando capito in città giusto per scrupolo, ma penso di lasciare stare e cambiare semplificante l'autoradio. Visto che questi cavetti mi constano come tutto il resto!

Consigli su cosa prendere?

-cerco giusto per avere gli mp3 tramite usb
-l'impianto audio è quello base dell'auto e non cerco niente di particolare
-non sono uno che smanetta con il livelli

Alla fine cosa devo guardare? I comandi per navigare nelle cartelle e il display?

nat
20-12-16, 11:29
Poi però hai la rottura di scatole di dover staccare il frontalino e portartelo in giro!

Kayato
22-12-16, 14:42
Poi però hai la rottura di scatole di dover staccare il frontalino e portartelo in giro!

Questo immagino con qualsiasi autoradio, ma le rubano ancora, dico pure le più smarze?

Kayato
28-02-17, 17:38
Per caso oggi mentre giravo ho trovato un posto dove fanno SOLO autoradio e sono entrato per curiosare. Mi hanno sempre confermato che per il mio caso serve un cavo con centralina e non ne vale la pena.
Poi ho visto esposte delle radio con il simbolo android e ho chiesto informazioni "se hai un telefono android lo puoi collegare alla porta usb della radio per ricaricarlo" :|

Per curiosità ho chiesto anche un preventivo: prezzo della radio +10€ di frontalino +50€ di manodopera e devo lasciarli l'auto per tutto il giorno.

Fibzan
21-04-17, 20:26
Approfitto del Topic perchè sono alla ricerca di un autoradio+gps+connessione smartphone android :D

purtroppo la mia macchina non ha la possibilità di montare un 2-DIN (dovrei smontare mezza macchina :chebotta:)...

Sono andato a informarmi e mi è stato proposto questo:
-phonocar (https://www.amazon.it/Phonocar-Bluetooth-Stazione-multimediale-schermo-motorizzato/dp/B00PFR6MAK/ref=sr_1_17?s=electronics&ie=UTF8&qid=1492801837&sr=1-17&keywords=phonocar)

non conosco minimamente la marca in questione (inolte non ha il mirrorlink) :pippotto:
mi chiedevo se conoscevate delle alternative sulla stessa fascia di prezzo..

Grazie mille!