PDA

Visualizza Versione Completa : Ma perché i radiocronisti

maio
20-11-16, 11:21
quando commentano una partita di calcio dicono, per esempio, "la squadra attacca dalla sinistra alla destra della nostra postazione!"?
A me cazzomene saperlo, è per radio!!

:smugranking:

mattex
20-11-16, 11:32
è per farti visualizzare la partita: il loro è tipo un romanzo di philip roth dove tu ti devi immaginare gli ambienti, i sapori, gli odori!\111!

maio
20-11-16, 11:42
è per farti visualizzare la partita: il loro è tipo un romanzo di philip roth dove tu ti devi immaginare gli ambienti, i sapori, gli odori!\111!

Tipo un video emozionale?
Forse lo fanno per cercare di rendere lo stadio qualcosa di meno simile ad un non-luogo?

mattex
20-11-16, 12:07
Tipo un video emozionale?
Forse lo fanno per cercare di rendere lo stadio qualcosa di meno simile ad un non-luogo?

esattamente, ed è per questo che le radiocronache non servono piu' a niente, tranne se proprio vuoi seguire una partita mentre guidi...

una partita di calcio ascoltata, è un qualcosa di valido solo se sei ciecato...

ugotremila
20-11-16, 12:35
esattamente, ed è per questo che le radiocronache non servono piu' a niente, tranne se proprio vuoi seguire una partita mentre guidi...

una partita di calcio ascoltata, è un qualcosa di valido solo se sei ciecato...

I telecronisti rispetto ai radiocronisti sono degli analfabeti. Spesso ho mutato la TV e acceso la radio

mattex
20-11-16, 13:31
I telecronisti rispetto ai radiocronisti sono degli analfabeti. Spesso ho mutato la TV e acceso la radio

azz, sarebbe una bella idea! devo provare stasera con milan inter.... mio cugino vuole vederla con me la partita, via streaming...

Conte Zero
20-11-16, 15:02

che poi, come cazzo fa il radiocronista, che non puo' vedere niente, a commentare perfettamente in sincrono le cose che direbbe il telecronista?
Me lo sono sempre chiesto.

ugotremila
20-11-16, 15:42
che poi, come cazzo fa il radiocronista, che non puo' vedere niente, a commentare perfettamente in sincrono le cose che direbbe il telecronista?

Non ho capito :asd:

mattex
20-11-16, 15:47
Non ho capito :asd::rotfl:

qua o si parla di radiocronisti ciechi,oppure isolati in una stanza che inventano una partita

manuè
20-11-16, 16:31
Spesso ho mutato la TV
in cosa? :pippotto:

ugotremila
20-11-16, 17:07
in cosa? :pippotto:

in oro massiccio ovvio

- - - Aggiornato - - -

:rotfl:

qua o si parla di radiocronisti ciechi,oppure isolati in una stanza che inventano una partita

si bho che cazz :asd:

cobolo
20-11-16, 17:14
Il radiocronista potrebbe beffare tutti

Stefansen
20-11-16, 19:38

Ti sei espresso in maniera pessima eh! Soprattutto per uno che scrive libri.

Ma vabbè credo di aver capito lo stesso: le telecronache dei radiocronisti sono leggermente diverse a quelle dei telecronisti in quanto i primi devono raccontare, e quindi inevitabilmente si creano dei leggeri ritardi tra fatti e parole in quanto teoricamente non dovrebbero saltare nessuna successione di eventi in un'azione da gol importante. I telecronisti invece possono permettersi di saltare alcuni eventi per rimettersi in sincrono. Ad esempio: Ecco Gigi che va sul fondo e.......... grandissima elevazione in aria di Luigino che la mette dentro. Il telecronista ha saltato il passaggio in cui Gigi la crossa in mezzo

Fare radiocronache e telecronache è un'arte e non tutti purtroppo ne sono capaci

Opossum
20-11-16, 19:44
quando commentano una partita di calcio dicono, per esempio, "la squadra attacca dalla sinistra alla destra della nostra postazione!"?
A me cazzomene saperlo, è per radio!!
Per creare un familiare senso di geolocalizzazione nell'ascoltatore.

Stefansen
20-11-16, 19:54
Comunque fare il radiocronista / telecronista è sempre stato un mio sogno. Il radiocronista per Tutto il Calcio minuto per minuto

Scusa Anselmo, sono Stefansen intervengo da Lumezzane dove la squadra di casa si è portata in vantaggio al quarto d'ora di gioco con un gran destro dal limite dell'aria di Giggetto che ha battuto l'incolpevole portiere avversario che nulla ha potuto contro il micidiale tiro. Ripeto il parziale da Lumezzane, Lumezzane 1 Mantova 0.
Qui Stefansen a voi studio

Anche se il top probabilmente sarebbe stato il giornalista per 90' Minuto

ugotremila
20-11-16, 19:59
https://www.youtube.com/watch?v=sQZFLOKB-cc

mattex
20-11-16, 20:36
^grande sto di michele...