PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio monitor multimediale



thekingmaster
22-01-16, 12:13
Da un mesetto sto guardando in giro per sostituire il 20" del cavolo. Non ho alcuna fretta, ma voglio cambiarlo.

Vediamo un po' le caratteristiche cerco.

La prima è obbligatoria. Non deve superare i 44cm di altezza a causa di una mensola che va a finire sopra ad esso.

La seconda caratteristica è molto importante per me ed è la fedeltà dei colori. Non importa se è pre-calibrato o devo farlo io, l'importante è il risultato finale. La cosa che non sopporto di molti monitor è la tendenza al blu o comunque al freddo.

Non dev'essere per forza gaming. Col PC ci faccio di tutto. Ovviamente ci gioco anche ma non a livelli estremi. Per dire, tra 1ms di risposta e 5ms per me non cambia molto.

Mi piacerebbe che sia dotato di speaker (se di buona fattura è meglio) e che veicoli l'audio dal PC.

Anche la modalità P2P è gradita.

Il formato 21:9 sarebbe bello.

Budget? Facciamo 500€. Si può sforare se ne vale davvero la pena. Basta non arrivare a 1000€. Ovviamente è graditissimo spendere meno (senza scendere a compromessi però).

Io per ora ho segnato questo
http://www.amazon.it/dp/B00DRPYQ9G/ref=wl_it_dp_o_pd_S_img?_encoding=UTF8&colid=82S7LHLGL8D3&coliid=I1MN563DLBZM82

A voi. Grazie.

thekingmaster
23-01-16, 18:22
Nessuno?

Krys
24-01-16, 12:12
formato 21:9 e 500€ non vanno bene d'accordo. Ho un acer predator x34 e posso dirti che, prima di arrivare a questa soluzione, ne ho dovuti guardare tanti.

Essendo così larghi, si portano dietro problematiche che vengono fixate man a mano che sali di prezzo. l'x34 le ha fixate quasi tutte (il mio ha un leggerissimo bleeding che vedi solo in base a com'è inclinato il monitor rispetto a te e solo se in quell'angolo hai una schermata completamente nera), ma credo ci sia ancora del lavoro da farci per renderli perfetti.

Attualmente, per un buon 21:9, devi spenderne almeno... uuuuh credo 800€.

meglio un qhd da 27" con quel budget, fidati :sisi:

edit: quello che però hai segnalato dovrebbe essere l'equivalente di un ... boh, 23"/24". Dal momento che vieni da un 20", probabilmente potrebbe fare al caso tuo.

io punterei più su questo o qualcosa del genere: http://www.amazon.it/LG-34UC97-S-Monitor-Forma-Curva/dp/B00N943AGK/ref=sr_1_7?s=pc&ie=UTF8&qid=1453634081&sr=1-7&keywords=lg+ultrawide

la curvatura aiuta tanto nella buona visualizzazione dell'immagine su questi formati. Di contro, sai che i filmati in 1080p appariranno più sgranati per via dell'alta risoluzione.

thekingmaster
24-01-16, 12:36
Grazie mille per i vari consigli Vedo di prendere punto per punto.

Un 34" 21:9 è semplicemente INGOMBRANTE per me. Per dire, l'LG è alto quasi 48cm. Non entra sotto la mensola. Mi piacerebbe un sacco un monitor così grande ma non posso permettermelo per spazio.

Acer non so quanto sia migliorata ma mi sono promesso di non comprare mai più un suo prodotto.

Che mi dici della versione da 29 dell'LG?

Andando di 16:9 invece?

Krys
24-01-16, 13:59
la cosa brutta di quell'lg è probabilmente lo stand fisso. il mio predator è alto 37-38cm (cornice inferiore compresa) se consideriamo solo il monitor.
Lo stand permette di alzarne ed aumentarne l'altezza e credo che la minima sia di 42 cm. Certo, è a filo, ma potrebbe essere interessante l'idea di montarlo al muro con un braccio evitando lo stand alto. Il punto è che così te lo ritroveresti attaccato al piano e non credo risulterebbe comodo.

i 16:9... mah, ormai uno vale l'altro. avere un qhd su un 24" (ammesso che ne esistano, ma immagino di si) non è necessario. Un fullhd andrà più che bene. Al massimo prova a vedere se preferisci un refresh rate più alto o un ritardo inferiore, ma hai scritto che non ti cambia la vita.

A mio modo di vedere, ti direi di optare per un pannello ips. Il resto, finche è un FHD 60hz 5ms lag, andrà comunque :sisi:

thekingmaster
24-01-16, 14:54
la cosa brutta di quell'lg è probabilmente lo stand fisso. il mio predator è alto 37-38cm (cornice inferiore compresa) se consideriamo solo il monitor.
Lo stand permette di alzarne ed aumentarne l'altezza e credo che la minima sia di 42 cm. Certo, è a filo, ma potrebbe essere interessante l'idea di montarlo al muro con un braccio evitando lo stand alto. Il punto è che così te lo ritroveresti attaccato al piano e non credo risulterebbe comodo
Nemmeno il braccio è fattibile perché ho il pannello del mobile dietro.

i 16:9... mah, ormai uno vale l'altro. avere un qhd su un 24" (ammesso che ne esistano, ma immagino di si) non è necessario. Un fullhd andrà più che bene. Al massimo prova a vedere se preferisci un refresh rate più alto o un ritardo inferiore, ma hai scritto che non ti cambia la vita.
Io pensavo a un 27". Quelli regolabili in altezza ci dovrebbero stare.

A mio modo di vedere, ti direi di optare per un pannello ips. Il resto, finche è un FHD 60hz 5ms lag, andrà comunque :sisi:
IPS credo sia obbligato per i colori.

Krys
24-01-16, 16:15
27"? allora ti direi un QHD. se rispetta il resto dei parametri, vai tranquillo.

Ecco, magari vai a cercare qualche info online una volta che ne scegli uno. Troverai sicuramente più info ed eventuali punti a sfavore che variano di monitor in monitor (come eventuali blacklight o color bleeding).

Sfortunatamente ho smesso di informarmi sui 16:9 sei mesi fa, quando iniziavo a cercare un buon 21:9 per il mio pc.
se ti interessano info su questo formato, chiedimi pure e sarai accontentato :snob:

thekingmaster
24-01-16, 16:32
Sfortunatamente ho smesso di informarmi sui 16:9 sei mesi fa, quando iniziavo a cercare un buon 21:9 per il mio pc.
se ti interessano info su questo formato, chiedimi pure e sarai accontentato :snob:

Grazie, allora ne approfitto. 29" sono pochi per un 21:9?

Krys
24-01-16, 18:23
in realtà no. diciamo che le misure riconosciute da tutti come ottimali sono 29" (che dovrebbe essere l'equivalente di un 24" o 25") 2560x1080 o 34" 3440x1440.

Il problema è che il formato ti chiede una serie di accorgimenti. In primis, essendo così largo, se lo schermo è piatto ti ritrovi con gli angoli remoti che subiscono più riflesso e distorsioni rispetto a quanto non accada al centro. è un problema distanza tra i tuoi occhi (che guarderanno il centro dello schermo) ed i bordi.

per evitare questo problema dovresti innanzitutto cercare uno schermo ips (e a quanto leggevo, per trovarli devi alzare di parecchio il tuo budget) e, se possibile, avere quel minimo di curvatura per diminuire la distanza tra i tuoi occhi ed i bordi esterni del monitor.

Magari, passando da un 20" 16:9 ad un 29" 21:9 noterai una notevole differenza in grandezza, ma chi è gia abituato anche ad un 23", a causa dell'altezza limitata, con un 29" potrebbe addirittura avere la sensazione di essere di fronte ad uno schermo decisamente piccolo. Ecco perche molti optano direttamente per il 34", che comporta anche una risoluzione più alta (più vicina ad un 4k che ad un qhd) e quindi prestazioni maggiori.

Nel caso tuo però quest'ultima parte non è un problema :sisi:

Ho visto un 21:9 piatto al mediaworld ed effettivamente qualche problema di riflessi c'era, ma è anche vero che avendo sta belva qua, percepisci come imperfezione qualsiasi cosa che sia una sbavatura limitata. :asd:

thekingmaster
25-01-16, 10:25
Cercherò di vederne qualcuno dal vivo per farmi un'idea allora. Altrimenti andrò di 27" 16:9 e buonanotte.

Grazie ancora.