PDA

Visualizza Versione Completa : Problema (?) con monitor nuovo



fenix576
22-01-16, 15:11
Pochi giorni fa ho acquistato un Asus VX238H, monitor 23" pannello TN con 1ms di risposta.
Ho notato che ha un effetto che sui monitor che ho avuto in precedenza non c'era.
Quando scorro (o scuoto) molto velocemente qualcosa su schermo, ad esempio una pagina del forum, si crea un effetto a rete (tipo pixel neri e bianchi alternati). Avviene quando si sovrappongono aree chiare su aree scure.
Potrebbe essere un effetto shadowing molto blando che viene fuori solo ad "alte velocità"?

è un difetto del monitor o è una cosa normale?

Tiabhal
24-01-16, 00:33
Hai provato a vedere se lo fa anche con un altro monitor?

fenix576
24-01-16, 12:11
Hai provato a vedere se lo fa anche con un altro monitor?

Sul monitor che avevo in precedenza il problema non c'è. Ho testato diversi cavi e ho provato anche a collegarci un pc diverso. Escludo che si tratti della scheda video o del cavo.
Ho giocato anche con tutte le impostazioni del monitor, settando il tracefree a 0, ma non ho risolto.

Origano
24-01-16, 12:13
Scrivi al produttore

GeeGeeOH
24-01-16, 13:07
Sarà fallato.

Nimahel
25-01-16, 10:33
Mmm potrebbe essere la frequenza di aggiornamento? Hai provato a modificarla?
la prova del 9 sarebbe anche poterlo provare su un altro pc, se ne hai la possibilità

fenix576
25-01-16, 11:12
Mmm potrebbe essere la frequenza di aggiornamento? Hai provato a modificarla?
la prova del 9 sarebbe anche poterlo provare su un altro pc, se ne hai la possibilità

Ho provato diversi pc, diversi cavi. La frequenza è 60Hz secondo windows. Ho provato ttute le impostazioni disponibili nel menu del monitor e non ho risolto.
Ho deciso quindi di mandarlo indietro e farmene spedire un altro, sperando che non sia una caratteristica propria di questo modello.

Quando gioco a counter-strike, ad esempio quando sparo vedo il fuoco dello sparo come se fosse a rete, ma ciò avviene praticamente con qualsiasi oggetto o cosa che resta su schermo per istranti brevi. Succede anche con i video, in particolare con video in bianco e nero.
Nei commenti su amazon nessuno parla di questo effetto/difetto, tranne 1 persona che però non so se parla della stessa cosa:

Ora arriva la nota dolente. Essendo un monitor il suo utilizzo è sicuramente quello legato al PC e magari anche alle console. Nel primo caso è problematico, dovendo essere vicini si nota subito un difetto fastidiosissimo: una sorta di effetto scia che quando c'è un qualsivoglia movimento nella schermo (sia esso un movimento od un semplice cambio di colore) i pixel interessati subiscono una sorta di interferenza rendendo l'immagine "sporca" e disturbata. Un problema non indifferente soprattutto se utilizzato a brevi distanze, perchè stanca l'occhio soprattutto. Da lontano invece non si vede, quindi suppongo che sia questo il motivo di tantissime recensioni positive.
A me non c'è un effetto scia, però con movimenti veloci i pixel subiscono quell'effetto retinato... ciò nonostante il monitor a me non stancava affatto la vista, ma anzi non me la affaticava affatto.

Questo monitor viene pubblicizzato come monitor ottimo per giocare, 1ms di risposta, qualità dell'immagine ottima etc etc. Però è proprio nei giochi che ho notato quel disturbo, e non credo che quel "difetto" fosse normale. Nessun monitor posseduto da me in precedenza mostrava effetto rete in sequenze veloci.

questo è l'esempio (ricreato da me con photoshop) di effetto rete che vedo. In game è meno pronunciato e l'effetto è localizzato solo nelle aree con movimenti veloci, la rete l'ho resa visibile per farvi capire:
http://i65.tinypic.com/depu9e.jpg