PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 339 - Dicembre 2016



NinaWilliams
25-11-16, 13:35
Carissimi e illustrissimi lettori,

in occasione del Black Friday, TGM vi propone una nuova campagna abbonamento scontata del 60%, che comprende 12 numeri cartacei della rivista. L'offerta è valida per i nuovi e i "vecchi" abbonati, e per aderire all'iniziativa basta cliccare sul seguente link http://www.thegamesmachine.it/prodotto/abbonamento-cartaceo-12-numeri-speciale-black-friday/

Inoltre, con un pò di anticipo, vi mostro la nuova meravigliosa copertina dedicata a Battlefield 1, e i suoi numerosi contenuti. Vi ricordo che TGM 339 sarà in edicola tra il 30 novembre e il 1° dicembre. La versione digitale è già disponibile su PC e Android, mentre su iOS arriverà a breve.

http://i63.tinypic.com/ht63j5.jpg


TGM 339 DICEMBRE 2016

DOSSIER

8. Blizzard: venticinque anni di tormenta - di Marco Tassani


PREVIEW

16. Watch_Dogs 2 - di Davide Mancini
18. Steep - di Stefano Talarico
20. Gwent - di Fabio Di Felice

REVIEW

22. Battlefield 1 - di Mario Baccigalupi
28. Call of Duty: Infinite Warfare - di Mario Baccigalupi
36. Dishonored 2 - di Mirko Marangon
42. Titanfall 2 - di Roberto Vicario
48. Civilization VI - di Marco Tassani
54. Football Manager 2017 - di Stefano Talarico
58. Shadow Warrior 2 - di Daniele Dolce
62. Dragon Ball Xenoverse 2 - di Majkol Robuschi
66. Dark Souls III: Ashes of Ariandel - di Fabio Di Felice
70. Tyranny - di Marco Tassani
74. Farming Simulator 2017 - di Daniele Dolce
76. WRC 6 - di Davide Mancini

RUBRICHE

3. Editoriale - di Claudio Todeschini
6. Voci di corridoio - di Daniele Dolce
14. Kikko’s Intro - di Ivan Conte
80. TGM Classic - di Marco Tassani
83. IndieZone - di Marco Tassani
90. Hardware - di Paolo Besser
96. TecnoTGM - di Paolo Besser
98. Mobile Machine - di Davide Mancini
100. Time Machine Reloaded - di Danilo Dellafrana
104. ConsoleMania Corner - di Davide Mancini
106. The Twilight Zone - di Fabio Di felice
110. Così parlò Sabaku - di Michele Poggi
113. Backstage - di Ivan Conte

Matsetes
25-11-16, 15:19
Carissimi e illustrissimi lettori,

in occasione del Black Friday, TGM vi propone una nuova campagna abbonamento scontata del 60%, che comprende 12 numeri cartacei della rivista. L'offerta è valida per i nuovi e i "vecchi" abbonati, e per aderire all'iniziativa basta cliccare sul seguente link http://www.thegamesmachine.it/prodotto/abbonamento-cartaceo-12-numeri-speciale-black-friday/

Inoltre, con un pò di anticipo, vi mostro la nuova meravigliosa copertina dedicata a Battlefield 1, e i suoi numerosi contenuti. Vi ricordo che TGM 339 sarà in edicola tra il 30 novembre e il 1° dicembre. La versione digitale è già disponibile su PC e Android, mentre su iOS arriverà a breve.

http://i63.tinypic.com/ht63j5.jpg
Per i vecchi abbonati, comprare ora l'abbonamento allunga quello non ancora scaduto?

NinaWilliams
25-11-16, 15:25
Per i vecchi abbonati, comprare ora l'abbonamento allunga quello non ancora scaduto?

si certo, proprio così.

Matsetes
25-11-16, 15:27
si certo, proprio così.
Ottima iniziativa, mi sa che ne approfitto!
Se avevo la versione "Official Supporter", diventerà quella regolare quando finisce il mio vecchio abbonamento?

NinaWilliams
25-11-16, 15:34
Ottima iniziativa, mi sa che ne approfitto!
Se avevo la versione "Official Supporter", diventerà quella regolare quando finisce il mio vecchio abbonamento?

si, esatto. Alla scadenza della versione Official Supporter, la versione Speciale Black Friday sarà quella primaria.

Matsetes
25-11-16, 15:36
si, esatto. Alla scadenza della versione Official Supporter, la versione Speciale Black Friday sarà quella primaria.
Grazie, gentilissima, come sempre :)

NinaWilliams
25-11-16, 15:41
Grazie, gentilissima, come sempre :)

:commosso:

squallwii
25-11-16, 16:49
Bella offerta...
È che sono sicuro non mi arriverebbe neanche un numero, motivo per cui feci il digitale...

inviato dal mio p9 lite tramite tapatalk

benvelor
26-11-16, 18:53
iscritto

La Rikkomba Vivente
26-11-16, 20:15
Capisco che il Keiser sia fuori, ma non c'e' davvero modo di salvare le copertine?

A uno strillo come "corvo di nuovo in azione nel seguito di un gioco che ha fatto davvero la storia" andrebbe allegato un inalatore.

Fra l'altro, di ex redattori con dieci o vent'anni di esperienza ce ne sono a decine, e le aspettative sono cambiate: qualcuno di competente che scrive al prezzo di mercato lo trovate, su.

alezago88
26-11-16, 21:01
ho fatto l'abbonamento (per il risparmio rispetto all'edicola)

ma mi arriva dal numero di dicembre o lo devo prendere cartaceo?

NinaWilliams
28-11-16, 09:13
ho fatto l'abbonamento (per il risparmio rispetto all'edicola)

ma mi arriva dal numero di dicembre o lo devo prendere cartaceo?

il tuo nuovo abbonamento partirà dal 340 di gennaio 2017

benvelor
28-11-16, 09:53
pensavo il settordici di ottembre del duemilacredici :uhm:

non lo faccio perchè nel mio palazzo abitano faine e mi piace passare dal mio edicolante di fiducia e avere la gioia di vederlo estrarre da sotto il banco. TGM... :look:

Lux !
02-12-16, 20:43
L'editoriale :rullezza:

End222
05-12-16, 14:23
io vorrei fare una richiesta/proposta per la rivista, ma non so se è il luogo giusto, posso?

L'offerta è già scaduta?

Kikko
05-12-16, 14:37
io vorrei fare una richiesta/proposta per la rivista, ma non so se è il luogo giusto, posso?
Puoi.


L'offerta è già scaduta?
Sì. ;)

End222
06-12-16, 14:03
A me piacerebbe che nella rivista ci fossero delle rubriche ad intervalli più o meno regolari, che parlino dei giochi più giocati e più seguiti.

parlo di quei gioconi soprattutto online da tripla A, (faccio degli esempi: GTA5, Dota2, Assetto Corsa), giochi che bene o male hanno tutti e che anche se non sono più nuovi continuano il loro sviluppo e successo nel tempo.

Questa è una cosa che manca a TGM, magari anche a scapito di troppe preview, che per quanto interessanti lasciano sempre il tempo che trovano.
Bisogna puntare sui giochi maturi di qualità, riducendo lo spazio ai giochetti da poco o a quelli fatti tanto per fare.

E con le recensioni, non bisogna farsi problemi, bisogna essere cattivi quando ci vuole, non si possono vedere giochi come PES o quelli della Milestone che prendono + di una sufficienza.

ZioYuri78R
06-12-16, 15:54
Preso stamane :alesisi:

Bello l'editoriale :sisi:

E anche il Così parlo Shabacosolì riguardo le false pubblicità :sisi:

Il resto leggo pian piano :sisi:

Sheva333
06-12-16, 18:42
Preso anche me, bello bello. Aggiungo anche la seconda parte della storia di Thalamus con il glorioso Armalyte! E soprattutto cosa avrà visto Mario nella foto di battlefield 1 col mirino? Mistero..

ZioYuri78R
06-12-16, 21:35
Preso anche me, bello bello. Aggiungo anche la seconda parte della storia di Thalamus con il glorioso Armalyte! E soprattutto cosa avrà visto Mario nella foto di battlefield 1 col mirino? Mistero..

Pare un'antilope in atteggiamenti ambigui :uhm:

caesarx
08-12-16, 09:17
A me piacerebbe che nella rivista ci fossero delle rubriche ad intervalli più o meno regolari, che parlino dei giochi più giocati e più seguiti.

parlo di quei gioconi soprattutto online da tripla A, (faccio degli esempi: GTA5, Dota2, Assetto Corsa), giochi che bene o male hanno tutti e che anche se non sono più nuovi continuano il loro sviluppo e successo nel tempo.

Questa è una cosa che manca a TGM, magari anche a scapito di troppe preview, che per quanto interessanti lasciano sempre il tempo che trovano.
Bisogna puntare sui giochi maturi di qualità, riducendo lo spazio ai giochetti da poco o a quelli fatti tanto per fare.

E con le recensioni, non bisogna farsi problemi, bisogna essere cattivi quando ci vuole, non si possono vedere giochi come PES o quelli della Milestone che prendono + di una sufficienza.
Per la prima volta nella storia della galassia sono d'accordo con End...
:pippotto:

Matsetes
08-12-16, 09:34
A me piacerebbe che nella rivista ci fossero delle rubriche ad intervalli più o meno regolari, che parlino dei giochi più giocati e più seguiti.

parlo di quei gioconi soprattutto online da tripla A, (faccio degli esempi: GTA5, Dota2, Assetto Corsa), giochi che bene o male hanno tutti e che anche se non sono più nuovi continuano il loro sviluppo e successo nel tempo.

Questa è una cosa che manca a TGM, magari anche a scapito di troppe preview, che per quanto interessanti lasciano sempre il tempo che trovano.
Bisogna puntare sui giochi maturi di qualità, riducendo lo spazio ai giochetti da poco o a quelli fatti tanto per fare.

E con le recensioni, non bisogna farsi problemi, bisogna essere cattivi quando ci vuole, non si possono vedere giochi come PES o quelli della Milestone che prendono + di una sufficienza.
Sono d'accordo solo sull'ultimo punto: alcune valutazioni sono molto "gentili" per quello che è, cercando sempre di salvare il gioco.
Sul primo sono contrario, anche perché non gioco quasi mai a questi titoloni, sia per il prezzo sia per la scarsa godibilità dello stesso. Quelli a cui sarei interessato non interesserebbero la maggior parte...

caesarx
08-12-16, 11:18
É dai tempi di Iron Assault che TGM è "gentile" con Milestone, che allora, fra l'altro, si chiamava Graffiti...
:asd:

benvelor
08-12-16, 12:39
dei giochi tripla A sappiamo di tutto, perfino quante volte va in bagno il programmatore di turno: una rivista che recensisce "in differita", proprio di questo, non ha bisogno
lo slittamento di un mese circa della recensione, permette di venire a conoscenza di magagne altrimenti non rilevabili al dèiuàn, per questo anch'io sarei con le bocciature estreme, però capisco anche che per facciata e per buoni rapporti, non si possa. Magari evitare di trovare il lato positivo nella merda fumante, ecco, quello sì :asd:

e poi lo spazio ai giochi cosiddetti minori è ottima, poichè rischierebbero di essere sommersi dalla quantità di news su quelli più importanti, invece a volte ci sono perle che altrimenti nessuno conoscerebbe

Kikko
08-12-16, 17:10
però capisco anche che per facciata e per buoni rapporti, non si possa.
E perché no?
Non ci siamo mai fatti troppi problemi a dire ciò che pensiamo, eh. Basti guardare sul sito le recensioni di Final Fantasy XV e The Last Guardian, per fare due esempi recenti.

Sheva333
08-12-16, 20:43
Io penso che Ride e il suo seguito siano giochi validi, che oltre a essersi meritati il voto che hanno preso, si sono inseriti in un settore poco inflazionato, quello delle corse in moto su strada.. I vari motogp, superbike, ecc. non ne tocco uno da secoli quindi non giudico. Mi pare invece di aver letto che Motoracer 4 fa abbastanza schifo...Ecco, sfruttare un nome solo x cercare di fare grana, è uno dei casi in cui io stroncherei senza pietà.

benvelor
09-12-16, 09:27
E perché no?
Non ci siamo mai fatti troppi problemi a dire ciò che pensiamo, eh. Basti guardare sul sito le recensioni di Final Fantasy XV e The Last Guardian, per fare due esempi recenti.

kikko, lo sai, ti voglio bene, altrimenti non vi leggerei da 26 anni
però ogni volta che leggo le rece dei tripla A, mentalmente ci tolgo 10 punti: non era da dare un 40 al massimo all'ultimo Batman? O a giochi palesemente bacati e ingiocabili? Il voto basso, ad oggi, è dal 75 all'80, e sui tripla A, anche i più melmosi, noto che non ci si arriva quasi mai, tranne in casi molto limite...
nessuna critica feroce o dito puntato, i tempi sono cambiati, lo so: quello che non mi piace, è che nelle recensioni si dà poco peso ai probelmi tecnici, quando sono proprio quelli che inficiano la godibilità di un titolo, al di là di gusti personali e scelte più o meno condivisibili di gameplay
Altro esempio? Mafia 3: si trovano sul tubo decine di filmati con svarioni tecnici, al limite del comico, nella rcensione c'è solo un accenno. E il fatto di uscire con la review un mese abbondante dopo, dovrebbe farvi puntare il ditone accusatorio in modo anche più feroce.

Sempre con la massima stima e rispetto, perchè siete miei amici ;)

Kikko
09-12-16, 10:30
Altro esempio? Mafia 3: si trovano sul tubo decine di filmati con svarioni tecnici, al limite del comico, nella rcensione c'è solo un accenno. E il fatto di uscire con la review un mese abbondante dopo, dovrebbe farvi puntare il ditone accusatorio in modo anche più feroce.
Se ne discute spesso in redazione sul da farsi quando un gioco gira bene sul PC di chi lo sta provando, ma su altri no. La linea editoriale è limitarci a segnalare la cosa nel testo a uso e consumo di chi legge, perché se a Mario Mafia III (che comunque ha preso 75, non 90) ha girato bene, come può dettagliare i problemi tecnici al di là di un "oh... alcuni hanno cazzi, ma a me ha funzionato alla grande"? Mafia, peraltro, era installato su uno dei PC al nostro stand della Games Week, diverso da quello usato per la recensione (che sta a casa di Marietto nostro), e in tre giorni di gioco intensivo non ha mostrato problemi. Quindi che si fa, in quei casi? Lo si punisce sull'esperienza di internet?

Noi, a mio avviso, dobbiamo raccontarvi la NOSTRA esperienza col gioco, non trovi? È peraltro capitato anche il contrario: giochi che da noi hanno preso valutazioni inferiori perché hanno palesato problemi che altri non hanno visto. La soluzione ideale sarebbe mettere al lavoro dieci persone su ogni titolo PC, ciascuno su un sistema diverso, ma capisci bene che è impossibile dal punti di vista pratico, oltre che economico.

Matsetes
09-12-16, 10:49
Non sono d'accordo sul fatto che la recensione di Mafia III abbia solo un accenno ai problemi che ha... L'articolo inizia chiaro su quel punto e continua a parlarne.

benvelor
09-12-16, 11:02
Se ne discute spesso in redazione sul da farsi quando un gioco gira bene sul PC di chi lo sta provando, ma su altri no. La linea editoriale è limitarci a segnalare la cosa nel testo a uso e consumo di chi legge, perché se a Mario Mafia III (che comunque ha preso 75, non 90) ha girato bene, come può dettagliare i problemi tecnici al di là di un "oh... alcuni hanno cazzi, ma a me ha funzionato alla grande"? Mafia, peraltro, era installato su uno dei PC al nostro stand della Games Week, diverso da quello usato per la recensione (che sta a casa di Marietto nostro), e in tre giorni di gioco intensivo non ha mostrato problemi. Quindi che si fa, in quei casi? Lo si punisce sull'esperienza di internet?

Noi, a mio avviso, dobbiamo raccontarvi la NOSTRA esperienza col gioco, non trovi? È peraltro capitato anche il contrario: giochi che da noi hanno preso valutazioni inferiori perché hanno palesato problemi che altri non hanno visto. La soluzione ideale sarebbe mettere al lavoro dieci persone su ogni titolo PC, ciascuno su un sistema diverso, ma capisci bene che è impossibile dal punti di vista pratico, oltre che economico.

kikko, ma si fa per parlare: a me sta bene la vostra linea, d'altronde il mero numerino è solo indicativo e (s)fortunatamente l'interweb è piena di ggente che parla e alla fine uno l'idea se la fa
mi piace pensare a TGM come ad un'encicolpedia del videgioco, che oltre alla lettura mensile, ti fornisce informazioni sulla storia e l'evoluzione del nostro passatempo preferito: per questo sono belli rilegati e conservati in libreria, dall'aprile 90 con pipemania in copertina :)
tra l'altro le rece dei titoli famosi li leggo molto velocemente, tanto di info alla fine ne abbiamo anche troppo, mentre trovo utile e interssante il soffermarmi su quelli meno conosciuti che vivono un po' all'ombra dei blockbuster
e la indie zone, of course :fag:

Kikko
09-12-16, 11:26
Non sono d'accordo sul fatto che la recensione di Mafia III abbia solo un accenno ai problemi che ha... L'articolo inizia chiaro su quel punto e continua a parlarne.
Sì, ma tutto il delirio che si è visto in giro Mario non lo ha riscontrato. Anche per Batman ci sono state lunghissime discussioni in reda, perché a lui funzionava tutto bene, e pur rendendosi conto di essere tra i fortunati, era difficile capire come approcciare la cosa.
E comunque il voto, in genere (e per quanto mi riguarda) è una roba che andrebbe per lo più ignorata e che ha sempre meno senso su una rivista. Ne ho scritto anche nel backstage del prossimo numero... ne leggerete e mi direte che ne pensate.

Matsetes
09-12-16, 13:48
Sì, ma tutto il delirio che si è visto in giro Mario non lo ha riscontrato. Anche per Batman ci sono state lunghissime discussioni in reda, perché a lui funzionava tutto bene, e pur rendendosi conto di essere tra i fortunati, era difficile capire come approcciare la cosa.
E comunque il voto, in genere (e per quanto mi riguarda) è una roba che andrebbe per lo più ignorata e che ha sempre meno senso su una rivista. Ne ho scritto anche nel backstage del prossimo numero... ne leggerete e mi direte che ne pensate.
Lo leggerò come sempre con piacere :)

End222
09-12-16, 14:37
mentre le rubriche fisse sui giochi più popolari e giocati che sembrano non avere un'età, non vi piacerebbero?

benvelor
09-12-16, 15:01
No :boh2:

Shea
10-12-16, 20:17
Io penso che Ride e il suo seguito siano giochi validi, che oltre a essersi meritati il voto che hanno preso, si sono inseriti in un settore poco inflazionato, quello delle corse in moto su strada.. I vari motogp, superbike, ecc. non ne tocco uno da secoli quindi non giudico. Mi pare invece di aver letto che Motoracer 4 fa abbastanza schifo...Ecco, sfruttare un nome solo x cercare di fare grana, è uno dei casi in cui io stroncherei senza pietà.

Bon, sul discorso Milestone in realtà ci sarebbe da aprire un enorme parentesi. Per dirvi, io sono uno di quelli che ha sottolineato sempre la sindrome da "vorrei ma non posso" sulle pagine di TGM. Ricordo che fino a MotoGP di due anni fa non sono MAI salito sopra l'80. Certo, la fascia 70-78 non è affatto una cattiva fascia di voto, anzi, ma il motivo è che Milestone sono anni che, secondo me, fa giochi discreti e buoni, ma che spesso mancano di rifinitura. L'unica colpa che a mio modo di vedere riesco a imputar loro è il fatto di sviluppare troppi giochi "annuali" e non avere l'organico per farlo nel miglior modo possibile. Andare sotto la sufficienza sui giochi Milestone vuol dire, a mio avviso e con tutto il rispetto per chi non ama quei titoli, avere un pregiudizio al contrario, fissarsi sugli oggettivi limiti delle loro produzioni. Per dire, con Ride ai tempi della versione console che abbiamo recensito su altri lidi, io e Kikko ci siamo abbondantemente scannati: io volevo anche scendere sul 70 basso, ma Ivan si è divertito come un pazzo, per cui dipende anche da come si approcciano il parco titoli di Milestone. Sono dei simcade che riescono ad appagare chi non ricerca una roba estrema, e vuole divertirsi, anche a fronte di licenze reali. Tra l'altro bon, non hanno concorrenti come dice Sheva, e in questo la loro "originalità" va premiata. In ogni caso mi pare di essere stato molto critico anche con Sebastién Loeb, che tutto sommato, giocato oggi, è un signor gioco di rally, soprattutto per chi non vuole soffrire con DiRT. A ben vedere, chi sta provando a fare qualcosa di strettamente competitivo nei confronti di Milestone, come la nuova serie WRC, sta fallendo clamorosamente, quindi poi tanto schifo non fanno.

Detto ciò, sì Moto Racer 4 fa schifone. L'ho giocato in ritardo nel delirio degli ultimi due numeri della rivista, arriverà la rece sul sito, ma davvero, è una roba che non ce la fa minimamente.

End222
12-12-16, 14:17
va bè anni fa ci voleva una legenda, il 70 corrispondeva ad un 4-5, mentre la soglia della sufficienza era l'80.

E' ancora oggi così?

anonimogiocator
12-12-16, 17:04
E' ancora oggi così?

No :boh2:

End222
13-12-16, 14:28
No :boh2:

e questo è un bene, altro punto su cui riflettere è che TGm ormai dovrebbe tenere conto che i suoi lettori sono adulti e maturi, e di conseguenza molto esigenti, forse sarebbe meglio concentrarsi su pochi giochi, ma buoni, senza dare tutta quella importanza a preview di giochi che si sa già prima di vederli che faranno schifo, a volte basta vedere comr si chiama la software house per farsi un idea.

Milestone ed EA sono dei campioni in merito, nella storia non si è mai visto un gioco decente.

Sheva333
13-12-16, 18:39
e questo è un bene, altro punto su cui riflettere è che TGm ormai dovrebbe tenere conto che i suoi lettori sono adulti e maturi, e di conseguenza molto esigenti, forse sarebbe meglio concentrarsi su pochi giochi, ma buoni, senza dare tutta quella importanza a preview di giochi che si sa già prima di vederli che faranno schifo, a volte basta vedere comr si chiama la software house per farsi un idea.

Milestone ed EA sono dei campioni in merito, nella storia non si è mai visto un gioco decente.

Ma intendi Electronic Arts di Battlefield , Command & Conquer, Crysis, Dragon Age, Fifa, Medal of Honor, Need for Speed, The Sims ecc? Non stanno simpatici neanche a me, ma che non abbiano mai pubblicato un bel gioco ...

anonimogiocator
13-12-16, 23:33
Ma intendi ...

Please don't feed .... :roll:

End222
14-12-16, 14:18
Ma intendi Electronic Arts di Battlefield , Command & Conquer, Crysis, Dragon Age, Fifa, Medal of Honor, Need for Speed, The Sims ecc? Non stanno simpatici neanche a me, ma che non abbiano mai pubblicato un bel gioco ...

sono giochi pieni di difetti e malfunzionamenti, tutto fumo (grafica pompatissima) e niente arrosto (gamplay e netcode osceno e bugs a iosa)

Questo per me è il biglietto da visita di EA attuale, inutile andare a rivangare giochi di altre epoche, con me hanno ormai chiuso da tempo, mi dovranno far ricredere loro con i fatti. Poi ognuno ha i suoi gusti e li rispetto, il forum stesso testimonia che c'è gente che gioca e gli piace robaccia come fifa o battlefield....

Guido
14-12-16, 15:36
Capisco che il Keiser sia fuori, ma non c'e' davvero modo di salvare le copertine.
Mi sono perso qualcosa?! Che vuol dire che il Keiser è fuori?

keiser
14-12-16, 19:40
Mi sono perso qualcosa?! Che vuol dire che il Keiser è fuori?non vuol dire niente. la rikkomba parla a sproposito di cose di cui non sa niente :asd:

e anzi

:sgrat: sgrat:

Sheva333
14-12-16, 19:52
sono giochi pieni di difetti e malfunzionamenti, tutto fumo (grafica pompatissima) e niente arrosto (gamplay e netcode osceno e bugs a iosa)

Questo per me è il biglietto da visita di EA attuale, inutile andare a rivangare giochi di altre epoche, con me hanno ormai chiuso da tempo, mi dovranno far ricredere loro con i fatti. Poi ognuno ha i suoi gusti e li rispetto, il forum stesso testimonia che c'è gente che gioca e gli piace robaccia come fifa o battlefield....

Ok, questa è una risposta sensata che ha una logica. Massimo rispetto anche per me..

La Rikkomba Vivente
15-12-16, 03:31
non vuol dire niente. la rikkomba parla a sproposito di cose di cui non sa niente :asd:

e anzi

:sgrat: sgrat:

Meno male, ancora un po' di mutua e qua diventava gamesvillage

Guido
15-12-16, 09:16
non vuol dire niente. la rikkomba parla a sproposito di cose di cui non sa niente :asd:

e anzi

:sgrat: sgrat:
:bua:
Che sollievo :evviva:

- - - Aggiornato - - -


e questo è un bene, altro punto su cui riflettere è che TGm ormai dovrebbe tenere conto che i suoi lettori sono adulti e maturi, e di conseguenza molto esigenti, forse sarebbe meglio concentrarsi su pochi giochi, ma buoni, senza dare tutta quella importanza a preview di giochi che si sa già prima di vederli che faranno schifo, a volte basta vedere comr si chiama la software house per farsi un idea.

Milestone ed EA sono dei campioni in merito, nella storia non si è mai visto un gioco decente.

Ammiro la fermezza con cui ti affidi al pegiudizio. Poter giudicare un gioco senza provarlo e solo leggendo chi l'ha programmato o pubblicato, è un vero super potere! Detto questo, steam sta vivendo un'era di enorme crescita proprio grazie ai giochi di serie B, a volte noti, altre nascosti. Non sono assolutamente d'accordo con quanto affermi e concentrarsi su "pochi ma buoni" la trovo un enorme limitazione intellettuale.


sono giochi pieni di difetti e malfunzionamenti, tutto fumo (grafica pompatissima) e niente arrosto (gamplay e netcode osceno e bugs a iosa)

Questo per me è il biglietto da visita di EA attuale, inutile andare a rivangare giochi di altre epoche, con me hanno ormai chiuso da tempo, mi dovranno far ricredere loro con i fatti. Poi ognuno ha i suoi gusti e li rispetto, il forum stesso testimonia che c'è gente che gioca e gli piace robaccia come fifa o battlefield....
Definire Battlefield robaccia, senza neppure averci giocato come tu stesso dici, la trovo una sentenza un po' troppo gratuita. Lo scopo dei videogiochi è divertire e/o intrattenere positivamente, non dimentichiamocelo.
Sul fatto che EA negli ultimi 10 anni non si sia dimostrata un esempio di correttezza ed eticità siamo d'accordo e se non compri i loro prodotti a prescidnere lo rispetto, ma questo è un altro discorso.

End222
15-12-16, 16:47
calma i miei pregiudizi sono dovuti al fatto che ci ho giocato: Fifa16 e BF3, i seguiti solo provati ma mi ci è voluto poco a capire quello che ho detto sopra.

Per quanto riguarda il discorso pochi ma buoni, è molto attuale, sono un giocatore storico e prima mi piaceva provare tutto, ora sono cambiato, cerco soprattutto la competizione online, ed è qui che si fa la selezione, online sono pochissimi i giochi esenti da gravi problemi di funzionamento e che garantiscono una onesta sfida. E da quello che ho provato i giochi EA sono proprio degli esempi di come non dovrebbe essere un gioco.

Mi rendo conto di sembrare un esagerato, ma nella storia EA mi ha sempre deluso, e neppure poco.

benvelor
18-12-16, 09:11
io ho un suggerimento: inserire nelle recensioni un box con la configurazione di prova, completa, con tanto di versione dei driver e risoluzione adottata

anonimogiocator
19-12-16, 10:17
io ho un suggerimento: inserire nelle recensioni un box con la configurazione di prova, completa, con tanto di versione dei driver e risoluzione adottata

Condivido, sarebbe utile
:nod:

Guido
19-12-16, 10:30
io ho un suggerimento: inserire nelle recensioni un box con la configurazione di prova, completa, con tanto di versione dei driver e risoluzione adottata
Sarebbe ottimo in effetti!

benvelor
19-12-16, 11:39
grazie che approviate
la parola al keiser, credo ci voglia davvero poco e le informazioni sarebbero molto utili, anche per chi ha problemi con un gioco, per vedere dove poter intervenire :sisi:

keiser
21-12-16, 19:02
grazie che approviate
la parola al keiser, credo ci voglia davvero poco e le informazioni sarebbero molto utili, anche per chi ha problemi con un gioco, per vedere dove poter intervenire :sisi:
ciao giovani, quella del box hardware è una cosa cui stiamo riflettendo anche noi da un po'...
la mia perplessità principale riguarda la moltitudine infinita di configurazioni hardware/software... voglio dire, un box che dice

processore i7 qualcosa
ram 16 GB
disco tal dei tali
scheda video nvidia 980 con n gb
driver geforce experience numero a caso

può davvero aiutarvi? lo chiedo sinceramente, eh. in quanti hanno quella identica configurazione? magari uno ha 8 gb di ram e non 16, il processore amd, il disco di un'altra marca... anche a parità di configurazione, poi, può cambiare la versione del sistema operativo, dei driver del disco, il controller, la fuffa che gira in background e si ciuccia ram... il nocciolo è che mi chiedo davvero se una configurazione singola può essere utile per farsi un'idea, o se invece non serva a molto, visto che praticamente ogni pc è diverso dagli altri...

fateci sapere anche voi :)

Matsetes
22-12-16, 01:09
Anche io mi stavo ponendo la stessa domanda... Io sinceramente ne approfitterei fino a un certo punto... Tutti avrebbero qualcosa di diverso da me

Sheva333
22-12-16, 07:37
Sicuramente trovare 2 PC identici è difficile... Però secondo me aggiunge "professionalità" alla recensione e intanto ho un metro di paragone chiaro e preciso da confrontare con la mia configurazione

benvelor
22-12-16, 08:44
ciao giovani, quella del box hardware è una cosa cui stiamo riflettendo anche noi da un po'...
la mia perplessità principale riguarda la moltitudine infinita di configurazioni hardware/software... voglio dire, un box che dice

processore i7 qualcosa
ram 16 GB
disco tal dei tali
scheda video nvidia 980 con n gb
driver geforce experience numero a caso

può davvero aiutarvi? lo chiedo sinceramente, eh. in quanti hanno quella identica configurazione? magari uno ha 8 gb di ram e non 16, il processore amd, il disco di un'altra marca... anche a parità di configurazione, poi, può cambiare la versione del sistema operativo, dei driver del disco, il controller, la fuffa che gira in background e si ciuccia ram... il nocciolo è che mi chiedo davvero se una configurazione singola può essere utile per farsi un'idea, o se invece non serva a molto, visto che praticamente ogni pc è diverso dagli altri...

fateci sapere anche voi :)

per me, può servire: in più, oltre a dare un'aria più professionale, può dare a Tizio, indeciso, un'idea se il suo pc ce la possa fare. Due uguali, no, però può essere un'indicazione e costa davvero poco, in termini di "perdita di tempo"

squallwii
22-12-16, 09:12
Condivido.

Anche perché l'indicazione attuale è verde/giallo/rosso, e io non ho idea di dove possa collocarmi.
Leggere che va a 30 fps su una 970, 16gb ram ed ssd mi aiuterebbe già di più

inviato dal mio p9-lite tramite tapatalk

benvelor
22-12-16, 09:49
già, il semaforo! Manco lo guardo, da tanto che è fumoso...
dove sono con un i7-4790, 24Gb e una 970, oggi?
un boxettino, mi dici con cosa l'hai provato e mi regolo: ovvio che ci vuole un minimo di elasticità e conoscenza di ciò che si legge, ma mi sembra che il target di lettori sia piuttosto esperto

Roland
22-12-16, 09:52
Farne 3, una high, una mid e un'altra low sarebbe troppo costoso? In fondo i bench che si trovano online servono proprio da paragone per gli utenti. Nessuno trova un bench con configurazione identica alla propria.

Guido
22-12-16, 09:58
Farne 3, una high, una mid e un'altra low sarebbe troppo costoso? In fondo i bench che si trovano online servono proprio da paragone per gli utenti. Nessuno trova un bench con configurazione identica alla propria.
Però così, secondo me, sarebbe esagerato e forse ridondande, considerando che ogni sviluppatore comunque ti indica i requisiti hardware minimi e consigliati.
Trovo più interessante conoscere su quale pc ha provato il gioco il recensore di cui sto leggendo le opinioni...

benvelor
22-12-16, 10:16
concordo: tra l'altro le fasce ci sono già ora, e capire dove sei può risultare complicato e soprattutto puoi farti delle idee sbagliate, tipo pensi di essere high, invece sei considerato mid

il box di configurazione di prova, in fin dei conti, è poco dispendioso in termini di spazio e tempo

Roland
22-12-16, 12:14
Però è anche vero che i requisiti degli sviluppatori spesso sono ottimistici o pessimistici oltremodo. Non sempre si può fare affidamento su di essi. Poi si parla di 980, ma il gap in positivo e in negativo è molto ampio. C'è gente che gioca sui portatili e quindi la 980 diventa una cosa non confrontabile. Chiaro che poi ci vorrebbe che venisse specificata la configurazione delle tre fasce.

anonimogiocator
22-12-16, 14:20
ciao giovani,

Parla per te .....

lo chiedo sinceramente, eh. in quanti hanno quella identica configurazione? ..... il nocciolo è che mi chiedo davvero se una configurazione singola può essere utile per farsi un'idea, o se invece non serva a molto, visto che praticamente ogni pc è diverso dagli altri...)


Non serve declinare nell'articolo tutte le infinite combinazioni di PC esistenti nell'istanza di universo videoludica in cui siamo allocati; direi che le info necessarie e sufficienti sono esattamente quelle che tu hai ipotizzato (metto fra parentesi un esempio del livello dettaglio che sarebbe "utile"):

- processore ( i7, i5, ... non importa il clock)
- quantità di RAM (16GB, 32Gb, ... non importa il clock)
- disco (SSD/Meccanico non importa la dimensione o l'interfaccia)
- scheda video (gtx 1080, 1070, RX4xx, .... non importa quantità memoria o clock)
- driver: versione
- eventuale. s.o. (Win7, WIn10 .. credo che altre opzioni non possano esistere seriamente)

Con queste info è facile avere un metro di paragone con la configurazione (unica nell'universo) che ognuno di noi possiede e trarre le dovute conseguenze.

Peraltro cotale metodologia "relativista", evita i problemi di periodica obsolescenza ed opacità interpretativa della metodologia "assolutista" del semaforo.

benvelor
22-12-16, 15:03
bravo anonimo, proprio quello intendevo :sisi:

La Rikkomba Vivente
22-12-16, 16:20
Si', ma con quali soldi?

anonimogiocator
22-12-16, 17:23
Si', ma con quali soldi?

Ovvio, con i soldi dele tasse degli italiani ! (Meno quelli dei tassi, che come è risaputo non pagano le tasse)

AstroTasso
22-12-16, 19:54
Meno quelli dei tassi, che come è risaputo non pagano le tasse

:sisi:

Matsetes
14-01-17, 21:45
Ho una domanda che mi è sorta leggendo Shadow Warrior 2...
Premetto che purtroppo non ho avuto modo di studiare molto la storia dei videogiochi e non ho avuto molti mezzi per una conoscenza più accademica dei generi, le correnti eccetera, mi dispiace, ma finora non ho avuto occasione.
Detto questo, sono rimasto un po' colpito dalla definizione di Shadow Warrior 2 in cui il nostro caro Alteridan (che tra l'altro ringrazio perché apprezzo molto il suo stile) lo definisce tendente all'hack 'n' slash di Borderlands.
Avevo sempre legato il genere così definito a titoli come Diablo, Torchlight etc, caratterizzati da una grafica isometrica, da abilità attive e passive... In cosa ho sbagliato quindi nella mia idea?

Guido
15-01-17, 15:08
Ho una domanda che mi è sorta leggendo Shadow Warrior 2...
Premetto che purtroppo non ho avuto modo di studiare molto la storia dei videogiochi e non ho avuto molti mezzi per una conoscenza più accademica dei generi, le correnti eccetera, mi dispiace, ma finora non ho avuto occasione.
Detto questo, sono rimasto un po' colpito dalla definizione di Shadow Warrior 2 in cui il nostro caro Alteridan (che tra l'altro ringrazio perché apprezzo molto il suo stile) lo definisce tendente all'hack 'n' slash di Borderlands.
Avevo sempre legato il genere così definito a titoli come Diablo, Torchlight etc, caratterizzati da una grafica isometrica, da abilità attive e passive... In cosa ho sbagliato quindi nella mia idea?
In niente: Diablo e Torchligh sono hack 'n' slash più tradizionali con visuale isometrica, mentre Borderlands è un FPS in cui trovi/equipaggi oggetti e assegni punti ai vari alberi delle abilità man mano che fai i livelli. Il che rende Borderlands un fps molto tendente all'hack 'n' slash, esattamente come shado warrior 2 appunto. Semplicissimo :ahrahr:

Alteridan
16-01-17, 12:27
Ho una domanda che mi è sorta leggendo Shadow Warrior 2...
Premetto che purtroppo non ho avuto modo di studiare molto la storia dei videogiochi e non ho avuto molti mezzi per una conoscenza più accademica dei generi, le correnti eccetera, mi dispiace, ma finora non ho avuto occasione.
Detto questo, sono rimasto un po' colpito dalla definizione di Shadow Warrior 2 in cui il nostro caro Alteridan (che tra l'altro ringrazio perché apprezzo molto il suo stile) lo definisce tendente all'hack 'n' slash di Borderlands.
Avevo sempre legato il genere così definito a titoli come Diablo, Torchlight etc, caratterizzati da una grafica isometrica, da abilità attive e passive... In cosa ho sbagliato quindi nella mia idea?
Innanzitutto ti ringazio a mia volta per i complimenti, poi ribadisco quello che ha già detto Guido.
Sia Borderlands che di riflesso Shadow Warrior 2 prendono a piene mani dagli hack 'n' slash classici come quelli che hai citato, quindi Diablo e Torchlight, nel senso che hai una progressione dei personaggi a livelli, orde di nemici da uccidere che quando muoiono lasciano oro e oggetti a terra, miniboss con statistiche casuali e via dicendo. Shadow Warrior 2 è in tutto e per tutto un FPS, su questo non ci sono dubbi, ma gode di influenze molto forti che derivano da quel particolare filone di action RPG nato grazie a Diablo.

Guido
17-01-17, 14:34
E ci piace proprio per questo!

Matsetes
17-01-17, 23:21
Innanzitutto ti ringazio a mia volta per i complimenti, poi ribadisco quello che ha già detto Guido.
Sia Borderlands che di riflesso Shadow Warrior 2 prendono a piene mani dagli hack 'n' slash classici come quelli che hai citato, quindi Diablo e Torchlight, nel senso che hai una progressione dei personaggi a livelli, orde di nemici da uccidere che quando muoiono lasciano oro e oggetti a terra, miniboss con statistiche casuali e via dicendo. Shadow Warrior 2 è in tutto e per tutto un FPS, su questo non ci sono dubbi, ma gode di influenze molto forti che derivano da quel particolare filone di action RPG nato grazie a Diablo.
Grazie mille! Però ancora non mi è chiarissimo... Perché hack 'n' slash? Mi sembrano più che altro le caratteristiche di un generico GDR...

Alteridan
17-01-17, 23:54
Grazie mille! Però ancora non mi è chiarissimo... Perché hack 'n' slash? Mi sembrano più che altro le caratteristiche di un generico GDR...
Perché il termine è nato così ed stato attribuito anche ad altri giochi con meccaniche simili ma prospettive differenti. Quindi dal "taglia e affetta" di Diablo si passa allo "spara e affetta" di Shadow Warrior 2: i punti di contatto tra i due giochi sono molti, da qui la medesima etichetta. Poi ovviamente tutto sta a contestualizzare: chiaro che Diablo e Shadow Warrior 2 sono due prodotti fondamentalmente diversi, eppure si basano entrambi sulle stesse dinamiche di gioco.

Matsetes
18-01-17, 07:17
Perché il termine è nato così ed stato attribuito anche ad altri giochi con meccaniche simili ma prospettive differenti. Quindi dal "taglia e affetta" di Diablo si passa allo "spara e affetta" di Shadow Warrior 2: i punti di contatto tra i due giochi sono molti, da qui la medesima etichetta. Poi ovviamente tutto sta a contestualizzare: chiaro che Diablo e Shadow Warrior 2 sono due prodotti fondamentalmente diversi, eppure si basano entrambi sulle stesse dinamiche di gioco.
Ah! Già più chiaro... Quindi non sono così fondamentali le abilità in un hack 'n' slash? Finora le avrei definite una costante, ma in Borderlands non ci sono...

Guido
18-01-17, 08:40
Cosa intendi per abilità? In entrambi i borderlands ci sono eccome! Per esempio:

http://vignette4.wikia.nocookie.net/borderlands/images/b/b9/Axton_-_Immortal_Trio.png/revision/latest?cb=20121118130931

Matsetes
18-01-17, 10:30
Scusa, intendo tipo "magie" o effetti speciali che puoi attivare al costo di mana/cooldown

Alteridan
18-01-17, 10:38
In Borderlands ogni personaggio ha un'abilità speciale con cooldown, in Shadow Warrior 2 ne hai diverse (dipende da come spendi i punti esperienza).

Guido
18-01-17, 11:15
Scusa, intendo tipo "magie" o effetti speciali che puoi attivare al costo di mana/cooldown
Non è la possibilità di lanciare magie al costo di mana che definisce il genere hack 'n' slash, ma, come scritto sopra, è la possibilità di esplorare livelli (random o meno) con nemici (random o meno) che alla loro morte "droppano" oggetti (random o meno) per poterli equipaggiare in un personaggio, al quale poter scegliere sia equipaggiamento vario, appunto, che abilità da "alberi" diversi. Il fulcro dell' hack 'n' slash, in questo modo, spesso si traduce nel giocare per potenziare al massimo il proprio personaggio, sia nel corso dell'arco narrativo, che giocando livelli random in cerca di oggetti, denaro, esperienza.

Il discorso della telecamera e inquadratura in prima/terza/isometrica è mutato col tempo, perchè il genere è nato in isometrica e col tempo si è adattato anche alle altre.

Detto questo, sui Borderlands ci sono vere e proprie magie/abilità attivabili solo dopo aver speso dei punti abilità per impararle, attivabili a cooldown :sisi:

Infine, magie al costo di mana ci sono in moltissimi altri generi assolutamente non assimilabili ad hack 'n' slash, per fare un esempio a caso pensa agli stessi RPG, o a qualche FPS che strizza l'occhio agli RPG, tipo bioshock...

Matsetes
18-01-17, 16:02
E quindi che differenza c'è tra un hack 'n' slash ed un GDR?

Guido
18-01-17, 17:45
E quindi che differenza c'è tra un hack 'n' slash ed un GDR?
Il GDR ha una trama generalmente molto più curata, ricca di dialoghi e personaggi principali e secondari, il che la rende parte principale del gioco. Le aree di gioco inoltre sono e NON randimizzate, susseguendosi con il progredire della storia. I GDR possono avere un solo personaggio come protagonista oppure avere party da più elementi.

L'hack 'n' slash invece, si focalizza più sull'aspetto del combattimento e dello sviluppo dell'unico personaggio (che non è mai in party). Ha una trama di base generalmente meno complessa dei GRD e le aree di gioco possono essere rigiocate o addirittura essere randomizzate appunto, così come gli oggetti.

STOP, il resto è filosofia.

Se ancora non ti è chiaro, vedila così:
Un GDR è come una moglie, per farla tua serve tanta trama e il loot è scriptato (figli, casa, anello). L'hack 'n' slash è come farmare nel quartiere a luci rosse di Amsterdam, infatti ti dropperanno malattie veneree random. La quest comune è fare strike, ma l'approccio è del tutto differente :bua:
Più di così, non so che dirti :boh2:

La Rikkomba Vivente
18-01-17, 22:43
Il GDR ha una trama generalmente molto più curata, ricca di dialoghi e personaggi principali e secondari, il che la rende parte principale del gioco. Le aree di gioco inoltre sono e NON randimizzate, susseguendosi con il progredire della storia. I GDR possono avere un solo personaggio come protagonista oppure avere party da più elementi.

L'hack 'n' slash invece, si focalizza più sull'aspetto del combattimento e dello sviluppo dell'unico personaggio (che non è mai in party). Ha una trama di base generalmente meno complessa dei GRD e le aree di gioco possono essere rigiocate o addirittura essere randomizzate appunto, così come gli oggetti.

STOP, il resto è filosofia.

Se ancora non ti è chiaro, vedila così:
Un GDR è come una moglie, per farla tua serve tanta trama e il loot è scriptato (figli, casa, anello). L'hack 'n' slash è come farmare nel quartiere a luci rosse di Amsterdam, infatti ti dropperanno malattie veneree random. La quest comune è fare strike, ma l'approccio è del tutto differente :bua:
Più di così, non so che dirti :boh2:

no.

End222
21-01-17, 13:08
Perchè sul prossimo numero di TGM non fate uno speciale sul SimRacing?

La Rikkomba Vivente
21-01-17, 23:01
Perchè sul prossimo numero di TGM non fate uno speciale sul rimming?

Un'idea onesta, la proporro' a Ficoless.

keiser
22-01-17, 11:40
Un'idea onesta, la proporro' a Ficoless.

alessà, mobbasta, dai. se hai cose intelligenti da dire, fallo, altrimenti puoi anche astenerti. ehi, non è obbligatorio scrivere sul forum (specialmente se non hai nulla di interessante da dire)!