PDA

Visualizza Versione Completa : file di autocad che invocano il dolceforno



alberace
07-12-16, 16:02
ho davanti un DWG di un progetto col layout immacolato e l'area di stampa disegnata nello spazio modello.

http://i.imgur.com/1enj7cD.gif

Howard TD
07-12-16, 16:05
Io ho appena controllato un disegno e una scala è stata spostata di 120 cm in pianta da un piano all'altro :asd:

alberace
07-12-16, 16:15
immagino a farlo con un pilastro :bua:

Howard TD
07-12-16, 16:38
Il meglio è sempre quando è tutto disegnato sul layer 0, tutto bianco.

alberace
07-12-16, 16:41
"non mi stampa il blu"
"che blu è?"
"sembra blu"

Napoleoga
07-12-16, 16:54
Io prenderei il monitor e glielo tirerei sopra :asd:
Ho visto un sacco di compagni di corso comunque aver problemi nel capire queste differenze. Un paio disegnavano in scala per dirvi,come nel cartaceo :facepalm:. Senza parlare del creare un cazzo di ctb. Poi si passavano i file ed i layer erano tutti sballati :rotfl:.
Santa la mia donna che avendo fatto architettura mi ha svelato un sacco di cose :smugdance:

alberace
07-12-16, 16:56
"è tutto piccolino"

Mr.Cilindro
07-12-16, 17:37
pensa che io ho lavorato su autocad per anni e lavoro su autocad, e non so di cosa parli. e lo so usare, ho pure disegnato pezzi di un ospedale

KymyA
07-12-16, 17:45
io invece mi sono appena reso conto


https://cdn.meme.am/cache/instances/folder418/67123418.jpg

alberace
07-12-16, 17:46
pensa che io ho lavorato su autocad per anni e lavoro su autocad, e non so di cosa parli. e lo so usare, ho pure disegnato pezzi di un ospedalemi sa che senti freddo.
se vuoi ti aiuto.

golem101
07-12-16, 17:52
ho davanti un DWG di un progetto col layout immacolato e l'area di stampa disegnata nello spazio modello.



Il meglio è sempre quando è tutto disegnato sul layer 0, tutto bianco.

Le mie battaglie quotidiane fino al 2007, quando mi son licenziato da Capitan Fenomeno, che lavorava principalmente in Italia, e son passato al DucaConte Semenzara, che lavorava principalmente con l'estero.


pensa che io ho lavorato su autocad per anni e lavoro su autocad, e non so di cosa parli. e lo so usare, ho pure disegnato pezzi di un ospedale

AHAHAHAHAHAHAHAHAH NO.:notsolo:

Dopo Cek che chiede se "mettere in bolla lo strumento" ha a che fare con le spedizioni dal magazzino e le bolle d'accompagnamento dei colli, questa marca in alto.
Almeno ditelo, "conosco l'argomento a grandi linee, ma questa mi sfugge". Mica c'è da vergognarsi.

Mr.Cilindro
07-12-16, 17:54
AHAHAHAHAHAHAHAHAH NO.:notsolo:

Dopo Cek che chiede se "mettere in bolla lo strumento" ha a che fare con le spedizioni dal magazzino e le bolle d'accompagnamento dei colli, questa marca in alto.
Almeno ditelo, "conosco l'argomento a grandi linee, ma questa mi sfugge". Mica c'è da vergognarsi.

e invece si. solo che ho un livello di comprensione delle cose teoriche sotto lo zero. quindi magari so di cosa state parlando ma non capisco :uhm:

golem101
07-12-16, 17:58
No, non hai una preparazione formale ad usare quel software. E' ovvio dalle lacune. Sono le cose che ti spiegano ai primi corsi, quelli solo 2D di cerchi e quadrati, polilinee e snap, comandi chamfer e fillet.

Quindi NO, non sai usare il programma.

- - - Aggiornato - - -

Oddio, magari sei pure uno di quelli che toglie il riquadro delle linee di comando. :terrore:

Mr.Cilindro
07-12-16, 17:59
ti ripeto che dei termini fottesega, anche perchè il corso autodesk che feci risale a non so neanche quanti fa, ne saranno passati almeno sette. ma se devo lavorare, lavoro

golem101
07-12-16, 18:01
ti ripeto che dei termini fottesega, anche perchè il corso autodesk che feci risale a non so neanche quanti fa, ne saranno passati almeno sette. ma se devo lavorare, lavoro

Buonanotte. :rotfl:

Mr.Cilindro
07-12-16, 18:02
se vabbè dai, vai via

Napoleoga
07-12-16, 18:14
Dopo Cek che chiede se "mettere in bolla lo strumento" ha a che fare con le spedizioni dal magazzino e le bolle d'accompagnamento dei colli


:asd:

xamrap
07-12-16, 18:27
...gli ingegneri che scoppiano le quote, gli hatch e i blocchi con attributi...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Nico
07-12-16, 19:03
non avete visto un cazzo vi dico, quando andavo al poli un mio compagno di corso è riuscito a disegnare una pianta senza usare lo scroll della rotella.

si avete letto bene :asd: aveva un mouse con una sfera al posto della rotella e non sapeva neppure esistesse lo zoom.

ovviamente le misure erano inventate.

iseh
07-12-16, 19:13
mioddioh :uhoh:

xamrap
07-12-16, 19:27
Ho anche perso il conto delle volte che ho spiegato l'uso di layout e model space, oltre al funzionamento delle viewport.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Lo Zio
07-12-16, 19:29
grazie al cielo non uso autocad 2d :asd:

mai capito come si usa spazio carta/modello o quella roba lì :asd:

xamrap
07-12-16, 19:33
grazie al cielo non uso autocad 2d :asd:

mai capito come si usa spazio carta/modello o quella roba lì :asd:
Modelli e basta?
Beato...da noi si canta e si porta la croce..
In che settori lavorate? Io siderurgia primaria.

Lo Zio
07-12-16, 19:35
Modelli e basta?
Beato...da noi si canta e si porta la croce..
In che settori lavorate? Io siderurgia primaria.
metalmeccanica, usiamo inventor

Bukkake girl
07-12-16, 19:40
Io ho avuto un datore di lavoro che:

1 pretendeva che lavorassi in Archicad, con una versione vecchia di sette anni (e parlo di anni fa, vi lascio immaginare)
2 il lavoro a computer andava fatto con i layer di un solo colore, il nero. Perchè? Perchè così si era sempre fatto, no discussioni

Lo Zio
07-12-16, 19:43
la morte dell'industia italiana: "sono 40 anni che si fa così"


devono morire gonfi

golem101
07-12-16, 19:46
In che settori lavorate? Io siderurgia primaria.

Land surveying minerario e tutto quello che ci va dietro.
Prima siderurgia secondaria, prima ancora carpenteria metallica (navale), all'inizio fotogrammetria architettonica e topografia terrestre.

Lux !
07-12-16, 20:19
non avete visto un cazzo vi dico, quando andavo al poli un mio compagno di corso è riuscito a disegnare una pianta senza usare lo scroll della rotella.

si avete letto bene :asd: aveva un mouse con una sfera al posto della rotella e non sapeva neppure esistesse lo zoom.

ovviamente le misure erano inventate.

https://i.imgur.com/FNFdOmI.jpg

fulviuz
07-12-16, 20:26
non utilizzare i blocchi per menate presenti in mille copie.
cambiare idea sulla menata.
rimetterla mille volte.

Napoleoga
07-12-16, 20:30
Land surveying minerario e tutto quello che ci va dietro.
Prima siderurgia secondaria, prima ancora carpenteria metallica (navale), all'inizio fotogrammetria architettonica e topografia terrestre.
Tutti settori molto interessanti per me. Bel curriculum :sisi:

Io ho avuto un datore di lavoro che:

1 pretendeva che lavorassi in Archicad, con una versione vecchia di sette anni (e parlo di anni fa, vi lascio immaginare)
2 il lavoro a computer andava fatto con i layer di un solo colore, il nero. Perchè? Perchè così si era sempre fatto, no discussioni
L'architetto dove la mia ragazza sta facendo tirocinio usa Archicad che ovviamente al poli non ti insegnano perché usano programmi più nuovi :asd:. L'ha dovuto imparare prima di subito e per fortuna sono più o meno tutti simili alla fine.
A noi civili già è tanto se ci hanno insegnato AutoCAD 2d :rotfl:

fulviuz
07-12-16, 20:32
Tutti settori molto interessanti per me. Bel curriculum :sisi:

L'architetto dove la mia ragazza sta facendo tirocinio usa Archicad che ovviamente al poli non ti insegnano perché usano programmi più nuovi :asd:. L'ha dovuto imparare prima di subito e per fortuna sono più o meno tutti simili alla fine.
A noi civili già è tanto se ci hanno insegnato AutoCAD 2d :rotfl:

Che programmi ci sono ora che sostituiscono archicad?

Vox
07-12-16, 21:25
https://i.imgur.com/FNFdOmI.jpg

ah che notti a Praga.

Lo Zio
07-12-16, 21:32
ti sei alcolizzato con l'architetto, eh?

Bukkake girl
07-12-16, 21:51
Che programmi ci sono ora che sostituiscono archicad?

Revit

Napoleoga
07-12-16, 22:38
Revit si. Rhino anche. Per i render lei usava 3d studio e ovviamente photoshop per la grafica.
Ogni tanto autocad3d ma ha detto che è una merda in confronto agli omologhi

xamrap
07-12-16, 23:25
AutoCAD 3d e cacca sciolta per tutto quello che è modellazione organica, ma per il resto, beh,capolavoro!
Nel mio specifico campo usiamo anche autoplant, e adesso stanno implementando E3d, che invece è cacca sciolta, per tutto.

Lo Zio
07-12-16, 23:30
modellazione organica? roba di zbrush?

xamrap
07-12-16, 23:32
Si dai,la roba figa AutoCAD non la fa..
Ma tanto nel grigio mondo della siderurgia,non si fanno cose fighe..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Lo Zio
07-12-16, 23:40
ma cos... :asd:

Scott
07-12-16, 23:43
Un paio disegnavano in scala per dirvi,come nel cartaceo :facepalm:.

Sinceramente ho visto svariati studi tecnici disegnare in scala :uhoh:
Oppure gente che tira linee a caso, poi le stira a misura al secondo decimale. Possibilmente senza orto.

Comunque ammetto di essere una mega-capra in Autocad :asd:

xamrap
07-12-16, 23:50
ma cos... :asd:
Intendo dire che si bada al sodo, una valvola, in 3d autocad mi basta sia collegata al suo bel database che conti per me flange, guarnizioni e bulloni, mica deve farmeli vedere.. al massi il volantino per gli.ingombri.
Viceversa se volessi fare un render allora vorrei poterli vedere.
Ma AutoCAD, autoplant, e3d, badano al sodo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

KymyA
07-12-16, 23:50
ti ripeto che dei termini fottesega, anche perchè il corso autodesk che feci risale a non so neanche quanti fa, ne saranno passati almeno sette. ma se devo lavorare, lavoro

avevo letto CUCKqualcosa da qualche parte ma non lo trovo più. il comando FORMAT C: c'è ancora in AutoCAZ? ma chi usa ancora autocad a parte l'esimio ing. Cane?
Cmq io ho fatto corsi di autocad a gente che non sapeva tenere le squadrette in mano. alcuni erano geometri...

Lo Zio
07-12-16, 23:51
non è il loro scopo fare render :uhm:

xamrap
07-12-16, 23:53
È quello che intendo dire anche io.

Lo Zio
07-12-16, 23:54
e ok, però significa poco dire "non fanno roba figa" :asd:

Napoleoga
08-12-16, 09:19
Questa estate penso mi farò insegnare Revit e Rhino. Anche perché ho il cazzo durello per il BiM e voglio trovarmi pronto :smuglala:

Pongo
08-12-16, 10:07
Shogun, mi ricordi quelli che SANNO usare project, ma non hanno idea di cosa sia un margine di flessibilità, oppure vanno a toccare le date :smugdance:

Stefansen
08-12-16, 10:25
IO so usare Solid Edge e Solid Work ma le quote le metto sempre alla piffero, cioè senza stare lì a rispettare la norma UNI ***

Tene
08-12-16, 12:14
Ingegnere meccanico e mai aperto autocad in vita mia :fag:

Solidworks all'università e Catia a lavoro :smug:


Ne approfitto per chiedere (e risparmiarmi la fatica di googlare :asd:) un buon programmino free (o magari open source) per disegno CAD da usare a casa se devo fare qualche cosa semplice, che crackarmi catia mi sembra un po' eccessivo :asd:

Cercando a caso in un minuto ho trovato questo:
http://www.freecadweb.org/
Com'è? :asd:

alberace
08-12-16, 12:24
fatti la licenza student di autocad.
dura tre anni.

tigerwoods
08-12-16, 12:37
CATIA buondio che merda

Tene
08-12-16, 13:02
fatti la licenza student di autocad.
dura tre anni.

E fra tre anni? Eh? Eh? Sono come i 100gb gratis di dropbox, che poi ti abitui bene e quando non li hai più come fa? Ti tocca pagare!
Per questo che non li avevo attivati, voglio usare solo cose che mi restino per sempre! :snob:

Poi suppongo serva una mail studenti, che ovviamente non ho.



CATIA buondio che merda

Già, ma lo usano quasi tutte le case automobilistiche tedesche, quindi ci tocca usarlo :boh2:
Anche se in realtà il sistema di movimento col mouse, che all'inizio odiavo perché diverso da qualsiasi altro programma sulla faccia della terra, adesso lo considero una figata perché permette di zoommare molto più velocemente della classica rotellina :sisi:

alberace
08-12-16, 13:07
Poi suppongo serva una mail studenti, che ovviamente non ho.
:nono:

non c'è alcun controllo su quello che dichiari.

golem101
08-12-16, 13:25
Questa estate penso mi farò insegnare Revit e Rhino. Anche perché ho il cazzo durello per il BiM e voglio trovarmi pronto :smuglala:

Che brutti ricordi. :cattivo:


Ne approfitto per chiedere (e risparmiarmi la fatica di googlare :asd:) un buon programmino free (o magari open source) per disegno CAD da usare a casa se devo fare qualche cosa semplice, che crackarmi catia mi sembra un po' eccessivo :asd:

Cercando a caso in un minuto ho trovato questo:
http://www.freecadweb.org/
Com'è? :asd:

Sketchup?

Scott
12-12-16, 21:22
Già, ma lo usano quasi tutte le case automobilistiche tedesche,


Diciamo che per la parte autotelaio lo usa un buon 75% delle case automobilistiche mondiali, mica solo i tedeschi
(qualche folle lo usa anche per la parte powertrain)

ma normalmente, lo standard "de facto" è Catia per il telaio + Pro/E (o come wtf si chiama adesso) per il powertrain; o in alternativa NX per tutto