PDA

Visualizza Versione Completa : Bidone



Nightgaunt
16-12-16, 10:27
Non piace a Miapiccolina = comincia a salirmi l'hype.

Det. Bullock
16-12-16, 11:39
Non piace a Miapiccolina = comincia a salirmi l'hype.

:asd:

Zeppeli
16-12-16, 16:03
Ma il film è bello, anzi ottimo!
Il problema è che sarebbe perfetto se ambientato nell'universo di Star Trek e no di Star Wars. :bua:

E' un pò come andare a vedere un bel cinecomics... Ma senza supereroi.
In sala c'erano dei cosplayer. E' un caso che hanno acceso le loro spade solo nei 60 secondi finali?


https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR58MeIz5Ta2TluWkyqxwES8PwZ3ibr6 Fv1TbTstkxR-dfl4B2kJFhO4EyJ

- - - Aggiornato - - -






Guerre Stellari è un fantasy, non un film di spionaggio, i rimandi e le cose strane ma oscure che poi sono spiegate nei Silmarillion del caso sono pressoché la prassi, è come con l'Iliade o i vecchi cicli dei barbari germanici e norreni che contevano sempre riferimenti ad altra roba.


Veramente il SIgnore degli Anellli l'ho letto senza bisogno di leggere il Silmarilliion, per di più il Silmarillion non è nemmeno un testo di Tolkien, non ti serve per capire il primo... Il punto è che l'Iliade io la capisco senza studiare la mitologia greca, non ne ho bisogno, l'opera è perfettamente autosufficiente, questo principio vale per la letteratura come per il cinema.

Zeppeli
16-12-16, 16:11
per quanti altri post intendi non capire la differenza tra arte e intrattenimento, per curiosità?

giusto per farti capire, anche Richard Ginori ha il suo museo.
però rimangono sempre tazze del cesso.

giusto che ci sia distinzione tra arte ed intrattenimento, ma c'è anche intrattenimento di merda...

Lo Zio
16-12-16, 16:14
silmarillion non di tolkien... :uhm:

Zeppeli
16-12-16, 16:20
silmarillion non di tolkien... :uhm:

Intendendo JJR Tolkien e non il figlio Christopher, che sostanzialmente ha rielaborato i suoi appunti , bozze e quant'altro. Definire un'opera di un autore quando a metterci le mani per renderla leggibile è un altro, è quantomeno improprio... Qui poi non parliamo nemmeno di renderla leggibile, ma di renderla almeno un testo vagamente coerente.

Lo Zio
16-12-16, 16:22
deve essere la prima volta che sento una critica del genere

vabè :asd:

Det. Bullock
16-12-16, 16:46
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR58MeIz5Ta2TluWkyqxwES8PwZ3ibr6 Fv1TbTstkxR-dfl4B2kJFhO4EyJ

- - - Aggiornato - - -



Veramente il SIgnore degli Anellli l'ho letto senza bisogno di leggere il Silmarilliion, per di più il Silmarillion non è nemmeno un testo di Tolkien, non ti serve per capire il primo... Il punto è che l'Iliade io la capisco senza studiare la mitologia greca, non ne ho bisogno, l'opera è perfettamente autosufficiente, questo principio vale per la letteratura come per il cinema.

Capisci solo l'intreccio base, ma roba come per esempio da dove vengono i tumuli in cui gli Hobbit rimangono quasi intrappolati o esattamente cosa sia Sauron non viene spiegato per esempio, o della maledizione dei figli di Atreo nell'Iliade.



Intendendo JJR Tolkien e non il figlio Christopher, che sostanzialmente ha rielaborato i suoi appunti , bozze e quant'altro. Definire un'opera di un autore quando a metterci le mani per renderla leggibile è un altro, è quantomeno improprio... Qui poi non parliamo nemmeno di renderla leggibile, ma di renderla almeno un testo vagamente coerente.
OK, prima di tutto il Silmarillion è stato solo editato da CT, era già pronto ma ce ne erano diverse stesure nel corso degli anni perché JRR non si decideva e continuava a correggerlo e rivederlo (alcune delle vecchie stesure di varie parti sono nelle varie raccolte come "racconti perduti"), c'è altra roba che era incompleta ovviamente e ci sono delle raccolte che li classificano così come sono ma non sono state pubblicate in italiano.

benvelor
16-12-16, 17:03
ad essere precisi, neanche i racconti perduti, incompleti e ritrovati sono originali di JRR...
diciamo che il figlio ha raccolto il materiale del babbo e gli ha dato un ordine: non si sa quanto di quel materiale, JRR avrebbe voluto rifare, rivedere, buttare
resta un testo di JRR, ma "il numero delle pagine" gliel'ha dato Cristopher: per me è un capolavoro assoluto, ma tutto del Sommo non lo è, anche se ringrazio il figlio, perchè fosse rimasto inedito o ammassato a casaccio senza possibilità di essere pubblicato, sarebbe stata un enorme perdita

detto ciò, paragonarmi tolkien a SW, è come mettermi sullo stesso piano Rosy Bindi e la Ratajkovski... :bua:
sono d'accordo sul fatto che per capire un film fotocopia di un'altro, tra l'altro venuto discretamente di merda, debba anche andarmi a leggere i deliri e le giustificazioni di stronzate di un cazzone qualsiasi a giro per internet, non sta nè in cielo nè in terra :asd:

Det. Bullock
16-12-16, 17:25
ad essere precisi, neanche i racconti perduti, incompleti e ritrovati sono originali di JRR...
diciamo che il figlio ha raccolto il materiale del babbo e gli ha dato un ordine: non si sa quanto di quel materiale, JRR avrebbe voluto rifare, rivedere, buttare
resta un testo di JRR, ma "il numero delle pagine" gliel'ha dato Cristopher: per me è un capolavoro assoluto, ma tutto del Sommo non lo è, anche se ringrazio il figlio, perchè fosse rimasto inedito o ammassato a casaccio senza possibilità di essere pubblicato, sarebbe stata un enorme perdita
Sai, c'è gente che ha messo l'Urfaust in ordine prima di pubblicarlo.
E ci sono le pubblicazioni in versione non editata (ma ovviamente annotata) dei vari frammenti incompleti, semplicemente non ci sono in italiano.


detto ciò, paragonarmi tolkien a SW, è come mettermi sullo stesso piano Rosy Bindi e la Ratajkobski... :bua:
Il medium è diverso, l'intento è simile.
Poi sì, è ovvio che Tolkien partisse da un background più accademico, ma si tratta sempre di riproposizioni in chiave moderna di roba che è con l'umanità da sempre.



sono d'accordo sul fatto che per capire un film fotocopia di un'altro, tra l'altro venuto discretamente di merda, debba anche andarmi a leggere i deliri e le giustificazioni di stronzate di un cazzone qualsiasi a giro per internet, non sta nè in cielo nè in terra :asd:
Il punto è che l'origina di Starkiller base non conta, come non conta quella di Sauron ai fini della trama del singolo romanzo.

Tyreal
16-12-16, 18:35
Vi prego, non torniamo su Ep. VII

alternat
16-12-16, 18:59
Si può dire imbarazzante? Prima ora noia mortale, seconda ora trama buttata giù da scimmie cieche alla tastiera. Plotholes come se piovesse. Introspezione dei personaggi imbarazzante complice anche il casting imho totalmente sbagliato. Per il resto c'è poco da dire, "abbiamo voluto far vedere che star wars non è solo Jedi e lightsaber" ma guarda un po' gli unici momenti in cui ci si sveglia sono gli ultimi 30 secondi.... Da salvare solo scenografia e cgi.

secondo me non l'hai capito.

- - - Aggiornato - - -


Intendendo JJR Tolkien e non il figlio Christopher, che sostanzialmente ha rielaborato i suoi appunti , bozze e quant'altro.

il testo pubblicato del Silmarillion è lo stesso che A&U avevano rifiutato più volte a Tolkien nel corso della sua vita, giudicandolo poco appetibile per il pubblico.
Era ciò che il Maestro voleva pubblicare, non quella favoletta per bambini dello Hobbit, né tantomeno quel pastrocchio commerciale di LotR.
Il Silmarillion è il lavoro di tutta la vita di Tolkien, ma tu che ne sai?

Det. Bullock
16-12-16, 19:05
secondo me non l'hai capito.

- - - Aggiornato - - -



il testo pubblicato del Silmarillion è lo stesso che A&U avevano rifiutato più volte a Tolkien nel corso della sua vita, giudicandolo poco appetibile per il pubblico.
Era ciò che il Maestro voleva pubblicare, non quella favoletta per bambini dello Hobbit, né tantomeno quel pastrocchio commerciale di LotR.
Il Silmarillion è il lavoro di tutta la vita di Tolkien, ma tu che ne sai?

Davvero?
Io sapevo che semplicemente anche se l'aveva completato da tempo stava sempre a rivederlo e a correggerlo.

Gionny_Ren
16-12-16, 19:12
né tantomeno quel pastrocchio commerciale di LotR.

Che bello. Il miglior romanzo fantasy... Anzi il romanzo che ha creato il genere fantasy... Definito un pastrocchio commerciale. :???:
E pensare che Tolkien c'ha messo 10 anni per scriverlo... :bua:

alberace
16-12-16, 19:18
in amicizia, levatevi dalle palle.

Tyreal
16-12-16, 19:39
in amicizia, levatevi dalle palle.
This.

Kallor
16-12-16, 19:54
in amicizia, levatevi dalle palle.

This ^10

Ceccazzo
16-12-16, 19:59
che pazienza che ci vuole :asd:

Zeppeli
16-12-16, 20:15
secondo me non l'hai capito.

- - - Aggiornato - - -



il testo pubblicato del Silmarillion è lo stesso che A&U avevano rifiutato più volte a Tolkien nel corso della sua vita, giudicandolo poco appetibile per il pubblico.
Era ciò che il Maestro voleva pubblicare, non quella favoletta per bambini dello Hobbit, né tantomeno quel pastrocchio commerciale di LotR.
Il Silmarillion è il lavoro di tutta la vita di Tolkien, ma tu che ne sai?

Senti io di solito pubblico un libro non un titolo o una bozza con appunti, o mi vuoi dire che Verga ha scritto il mai finito La duchessa di Lyera o L'onorevole Scipioni (che consta del titolo e pochi appunti), No, perché io la insegno a scuola la letteratura, e so la differenza tra una bozza ed un'opera finita.:look:

Zeppeli
16-12-16, 20:21
Davvero?
Io sapevo che semplicemente anche se l'aveva completato da tempo stava sempre a rivederlo e a correggerlo.

Col cazzo, peraltro ho frequentato anche un gruppo londinese della The Tolkien Society e non c'è nessuno che abbia mai affermato che sia un libro suo nel vero senso della parola, non è un editing come avvenuto in alcuni casi di racconti brevi. Il lavoro del figlio è stato molto più corposo, direi un buon 60% ma appunto non lo dico solo io....:look:

PS ho anche la prima edizione in inglese, di cui con rammarico ho la copertina rovinata regalatami da mia zia che era un'appassionatissima, tanto da avere la versione italiana del Signore degli Anelli copertina raso rossa con lettere dorate...

Kallor
16-12-16, 20:23
Pure i multi post? Dai su fatevi un gruppo whatsapp e non infognate il topic con pagine e pagine di discussioni a due

Zeppeli
16-12-16, 20:30
Pure i multi post? Dai su fatevi un gruppo whatsapp e non infognate il topic con pagine e pagine di discussioni a due

chiedo umilmente scusa, pensavo me li unisse in automatico come fa di solito...

Ceccazzo
16-12-16, 20:36
Dopo pulisco tutto, non vi preoccupate

alternat
16-12-16, 20:40
Che bello. Il miglior romanzo fantasy... Anzi il romanzo che ha creato il genere fantasy... Definito un pastrocchio commerciale. :???:
E pensare che Tolkien c'ha messo 10 anni per scriverlo... :bua:

diciassette, e li ha rimpianti tutti. A lui non interessava minimamente quel lavoro, e l'ha portato a termine solo per l'insistenza dell'editore, che da vent'anni voleva un seguito dello Hobbit, altro libro che, se fosse stato per lui, non sarebbe mai stato pubblicato.

ma una biografia l'avete letta o parlate solo per sentito dire?

Det. Bullock
16-12-16, 20:53
Senti io di solito pubblico un libro non un titolo o una bozza con appunti, o mi vuoi dire che Verga ha scritto il mai finito La duchessa di Lyera o L'onorevole Scipioni (che consta del titolo e pochi appunti), No, perché io la insegno a scuola la letteratura, e so la differenza tra una bozza ed un'opera finita.:look:
Hai avuto mano a delle copie dei quaderni di Tolkien da cui è stato preso il testo del Silmarillion per caso?

EDIT

In effetti sarebbe simpatico se il lascito di Tolkien fosse pubblico come quelli di Goethe e Schiller, si smetterebbe di sparare cazzate per sentito dire, almeno quelle più grosse.



Col cazzo, peraltro ho frequentato anche un gruppo londinese della The Tolkien Society e non c'è nessuno che abbia mai affermato che sia un libro suo nel vero senso della parola, non è un editing come avvenuto in alcuni casi di racconti brevi. Il lavoro del figlio è stato molto più corposo, direi un buon 60% ma appunto non lo dico solo io....:look:

PS ho anche la prima edizione in inglese, di cui con rammarico ho la copertina rovinata regalatami da mia zia che era un'appassionatissima, tanto da avere la versione italiana del Signore degli Anelli copertina raso rossa con lettere dorate...

Ti confondi con altri lavori pubblicati dal figlio.

Necronomicon
16-12-16, 20:53
Ma chi se ne fotte dei libri postumi di Tolkien. A meno che non sia suo star wars. Apritevi un topic vostro

Det. Bullock
16-12-16, 20:59
Ma chi se ne fotte dei libri postumi di Tolkien. A meno che non sia suo star wars. Apritevi un topic vostro
Eh, il problema è che qui si imputa come difetto una cosa base degli universi narrativi condivisi, purtroppo ho avuto la malaugurata idea di citare un mostro sacro come esempio.

Ma daltronde in giro ho visto gente lamentarsi come nei film di Supereroi l'eroe picchi sempre il cattivo, alla prossima ci lamentiamo che neri western ci siano le pistole e i Winchester.

Poi che in Guerre Stellari ci siano dettagli di sfondo e antefatti non spiegati nei film o appena accennati è roba tutt'altro che nuova e pensavo fosse ovvio ma a quanto pare non lo è.

Maybeshewill
16-12-16, 21:13
si ok, adesso vai via

Alastor_Tiziano
16-12-16, 22:13
Sempre bello entrare in questo topic ...



Cerchi commenti o opinioni sul film ed invece ti ritrovi a saltare pagine su pagine, piene di cazzate e cose che centrano un tubo col topic ...

Zeppeli
17-12-16, 18:24
Hai avuto mano a delle copie dei quaderni di Tolkien da cui è stato preso il testo del Silmarillion per caso?

EDIT

In effetti sarebbe simpatico se il lascito di Tolkien fosse pubblico come quelli di Goethe e Schiller, si smetterebbe di sparare cazzate per sentito dire, almeno quelle più grosse.




Ti confondi con altri lavori pubblicati dal figlio.

Assolutamente no, a meno che per Silmarillion alla società tolkeniana non intendano un cono gelato...:look: