PDA

Visualizza Versione Completa : creare wiki offline



benvelor
21-12-16, 10:42
salve, posto qui perchè non so dov'altro farlo
ho un quesito: sto imparando ad usare wordpress, che mi serve soprattutto per uso locale, ho trovato il modo per creare siti offline, per impratichirmi prima di pubblicarlo online
vorrei fare la stessa cosa con una wiki: vedo che ci sono molti wikifarm, con registrazioni, ecc. Mi chiedevo se c'è il modo di crearne una offline, ovviamente separata da wordpress e dal mio sito che sto creando.
Spiego meglio: l'idea è creare un sito con wordpress, con rimandi ad una wiki esterna, il tutto offline. Con wordpress ho trovato il modo, non so come fare per la wiki
ho visto che c'è anche un'estensione per wordpress, ma a parte che è a pago (eviterei, visto che è puro hobby) e tra l'altro mi viene il dubbio se, implementando, posso poi gestire i due (sito e wiki) come separati...
insomma, sono alle prime armi e ho bisogno di vostri aiuti :D

Necronomicon
21-12-16, 12:04
Non dovrebbe essere dissimile il procedimento per installare una wiki online. Fai girare Apache Server e MySql in locale e li usi per installarci sopra WikiMedia (Wikia? non ricordo il nome del CMS) e poi funziona come con wordpress, avresti un indirizzo ip locale in cui la trovi "online". Ma solo se però fai partire apache server sennò no.
Vorrei essere più chiaro ma ho 38 di febbre, scusa :asd:

Ah sì, ora ricordo. Ti serve XAMPP. Le cose mi escono se mi concentro :asd:

benvelor
21-12-16, 12:25
sei stato chiaro, grazie!
XAMPP ce l'ho già per far girare Wordpress offline in un sito fittizio in locale
ho visto anche DocuWiki, se mi dici che basta ciò che ho già, allora spippolo per bene
thanks!

Mdk
21-12-16, 12:27
XAMMP? Su Windows si chiama WAMP :uhm:
Comunque si, devi "solo" creare un virtual server che abbia sede in una cartella diversa da quella di Wordpress e che ascolti su un'altra porta, è una configurazione di Apache abbastanza semplice, trovi sicuramente mille guide o chiedi pure :sisi:

Necronomicon
21-12-16, 12:33
XAMPP supporta anche windows (non so se windows 10, è molto che non lo uso)

benvelor
21-12-16, 14:55
sì, anche win10
almeno, a me va... :look:
per imparare wordpress mi sono comprato il manuale di BDB, Bonaventura Di Bello di Zzapiana memeoria ;)