Visualizza Versione Completa : Shadow Tactics: Blades of the Shogun - Recensione
Clicca qui per vedere l'articolo sul sito (http://www.thegamesmachine.it/shadow-tactics-blades-of-the-shogun/shadow-tactics-blades-of-the-shogun-recensione-pc-steam/)
Recensione non precisissima per quanto riguarda gli eredi di Commandos: tra essi almeno uno, riuscitissimo, c'è stato ed è Desperados.
Sempre della Spellbound, era un buonissimo gioco anche Robin Hood: TLOS.
Peraltro, proprio in Desperados c'era già la possibilità di utilizzare i comandi "in differita" (da dare a uno o più membri del party) per fare in modo che agissero all'unisono (il che, mi par di capire, è proprio quel che si fa con lo Shadow Mode di questo Shadow Tactics).
Per il resto la recensione è molto interessante e la descrizione del gioco mi piace...
Personalmente avrei gradito anche un accenno ad un aspetto che secondo me è vitale in questo tipo di prodotti: la capacità (o meno) del gioco di ricreare l'atmosfera del periodo storico in cui è ambientato.
Commandos e Desperados ci riuscivano benissimo (il secondo anche più del primo), grazie alla grafica che straripava di elementi di "arredo" ripescati direttamente dall'epoca di riferimento.
Hai ragione su Desperados ma mentalmente non l'ho considerato perché uscì nello stesso periodo in cui uscirono anche i vari titoli della serie Commandos. Il primo paragrafo della recensione si riferisce quindi a tutti i giochi che sono arrivati dopo la fine della serie di Pyro Studios: pochi e per lo più dimenticabili.
Sull'ambientazione ti rispondo subito dicendo che è ricreata davvero molto bene soprattutto grazie alla colonna sonora con motivi che richiamano l'Estremo Oriente e anche grazie alle architetture degli edifici, tra templi, mercati all'aperto con tanto di lanternine sospese tra un edificio e l'altro (messe lì non solo come semplice orpello ma anche utili sul fronte del gameplay visto che alcuni personaggi possono camminare in equilibrio sulle funi), e via così.
Davvero la cura riposta nel gioco è senza ombra di dubbio encomiabile, non avesse avuto quei problemi di telecamera gli avrei dato anche qualcosina in più.