PDA

Visualizza Versione Completa : Muore una ragazza, rivolta nel centro di accoglienza di Cona [risorseh]



Cesarino
03-01-17, 08:13
CONA (VENEZIA) - La rivolta è scoppiata lunedì pomeriggio e ha trasformato in una polveriera il campo profughi di Cona, l’ex base missilistica del Veneziano che tra molte polemiche ospita mille richiedenti asilo. All’interno, prigionieri fino a notte fonda, 25 operatori che sono stati lasciati uscire solo intorno alle 1.40 della notte. Si tratta di ragazzi (ma ci sono anche due medici e un’infermiera), in buona parte italiani, che durante il giorno si occupano della struttura distribuendo i pasti e organizzando le attività dei richiedenti asilo. Quando è iniziata la protesta si sono dovuti barricare nei container e negli uffici che costituiscono l’area amministrativa di quella che in pochi mesi è diventata una piccola città dell’accoglienza, gestita da Ecofficina, cooperativa che a furia di vincere appalti per la gestione dei profughi in Veneto è arrivata a fatturare oltre 10 milioni di euro l’anno.

Il ritrovamento del corpo

Intorno alle 17, i migranti si sono presi l’intera base, hanno spento le luci e dato fuoco a dei bancali. Roghi organizzati per protestare contro le condizioni in cui si trovano a vivere all’interno della struttura. A scatenare la rabbia, la morte di una di loro: un’ivoriana di 25 anni, Sandrine Bakayoko, arrivata a Cona quattro mesi fa con il fidanzato, dopo un viaggio in gommone che dalla Libia l’ha portata sulle coste della Sicilia. Da lì il trasferimento nel Veneziano. All’alba di ieri si è sentita male, in bagno, ma il compagno l’ha trovata priva di sensi soltanto intorno a mezzogiorno. «Ho sfondato la porta e l’ho trovata lì, distesa a terra», racconta. «Stava male da giorni, tossiva, aveva la febbre. Questo non è un posto dove ospitare delle donne». I profughi dicono che i soccorsi sono arrivati troppo tardi. Ricostruzione smentita dagli operatori del 118, anche se la procura di Venezia ha aperto un fascicolo e oggi ci sarà l’autopsia per chiarire le cause del decesso.

I roghi e la protesta

La morte della ragazza ha innescato la reazione rabbiosa degli altri ospiti della struttura. I migranti hanno occupato l’ex base militare, accendendo i falò. Quando alcuni operatori hanno cercato di mediare sono stati respinti e la tensione è salita ulteriormente dopo che alcuni profughi hanno trovato il modo di accedere ai locali in cui si trova la centralina elettrica. Luci spente, e solo il bagliore dei fuochi a illuminare il centro di accoglienza.

La testimonianza

«Per un po’ ha funzionato il sistema elettrico di emergenza — raccontava ieri sera uno degli operatori — ma da qualche ora siamo rimasti al freddo e al buio. Se tentassimo di riavviare l’impianto di illuminazione esterno rischieremmo di essere aggrediti. Ogni tanto qualcuno prende a pugni la porta, siamo terrorizzati. Urlano e alcuni di loro hanno in mano delle spranghe. Ci hanno detto: “Stanotte dormirete qui”. Non abbiamo scelta...». Le forze dell’ordine hanno avviato una mediazione. «Per ora è più sicuro che restino lì dentro», ha spiegato nella notte uno dei carabinieri intervenuti. «La protesta — ha aggiunto — sta scemando, appena ci saranno le condizioni per farli uscire senza pericoli, li accompagneremo fuori». A tarda notte poi la liberazione: gli operatori sono stati fatti uscire con delle auto che sono state colpite dai migranti. «Martedì non ci presenteremo a lavoro» hanno detto alcuni di loro.

NOXx
03-01-17, 08:19
Peccato che al rogo non ci siano andate le risorse stesse :fag:

Inviato da un sarcazzo volante.

Mdk
03-01-17, 09:05
Corrente staccata e roghi, mancano solo le lance fatte con sassi appuntiti ed eccoli tornati al loro habitat naturale

Lord_Barba
03-01-17, 09:09
E giusto stamattina, al TG Regionale, ecco la notizia che dà per certa la collocazione di un po' di richiedenti asilo nell'ex caserma a 200 metri da casa mia! :alesisi:


:fag:


Non vedo proprio l'ora :fag:

kyashan
03-01-17, 10:07
Pivetti

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

koba44
03-01-17, 10:18
E giusto stamattina, al TG Regionale, ecco la notizia che dà per certa la collocazione di un po' di richiedenti asilo nell'ex caserma a 200 metri da casa mia! :alesisi:


:fag:


Non vedo proprio l'ora :fag:
Sii socievole e apri il wi-fi.

EddieTheHead
03-01-17, 11:37
se si trovano male qua perchè non se ne vanno affanculo da dove sono venuti, in tutta franchezza? :fag:

Zhuge
03-01-17, 11:50
E giusto stamattina, al TG Regionale, ecco la notizia che dà per certa la collocazione di un po' di richiedenti asilo nell'ex caserma a 200 metri da casa mia! :alesisi:


:fag:


Non vedo proprio l'ora :fag:

sempre meglio che nell'ex caserma a 200 metri da casa MIA

:fag:

koba44
03-01-17, 11:52
Le Caserme sono quelle. Di immi-profughi ne arrivano a frotte continuamente.

gnappinox1
03-01-17, 12:14
Quando c'era saddam :asd:

Metatron
03-01-17, 12:15
nessuno ha ancora detto boldr-


*piange*

kyashan
03-01-17, 12:21
Ho già detto Pivetti?

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

Lux !
03-01-17, 12:44
E giusto stamattina, al TG Regionale, ecco la notizia che dà per certa la collocazione di un po' di richiedenti asilo nell'ex caserma a 200 metri da casa mia! :alesisi:


:fag:


Non vedo proprio l'ora :fag:
Va a fare il volontario :fag:

wesgard
03-01-17, 14:00
Le risorse dicono che i soccorsi sono arrivati in ritardo. Vabbe' io gli credo anche (visto che arrivano in ritardo per gli italiani pure),
Pero' tu hai la fidanzata/compagna che sta' male, va in bagno all'alba e muore/svenie/boh e te ne accorgi a mezzogiorno....
Non l'hai cercata?
Nessuna delle altre residenti e' andata la bagno (che immagino sia comune)?

Mistero

Cmq alla rpossima coda troppo lunga in posta/comune vedo di dare fuococ a qualcosa

Lux !
03-01-17, 14:11
L'orario della richiesta dei soccorsi all'ospedale è qualcosa che si può verificare, non c'è bisogno di credere. L'unica variabile è che la cooperativa non abbia chiamato l'ospedale per ore, per evitare di perdere i soldini giornalieri a causa del trasferimento della risorsa sotto il tetto ospedaliero :pippotto:

wesgard
03-01-17, 14:36
L'orario della richiesta dei soccorsi all'ospedale è qualcosa che si può verificare, non c'è bisogno di credere. L'unica variabile è che la cooperativa non abbia chiamato l'ospedale per ore, per evitare di perdere i soldini giornalieri a causa del trasferimento della risorsa sotto il tetto ospedaliero :pippotto:

Questo non lo credo le cooperative sono animate dal sacro fuoco boldriniano e lo fanno SOLO per aiutare non per il dinero :fag:

Altairp
03-01-17, 14:40
Ma gasare tutti e andar giù di manganello no? :uhm:

kinoko
03-01-17, 16:28
vediamo chi indofina:"non è un problema di razzismo ma di ordine pubblico"

Recidivo
03-01-17, 16:30
Ma gasare tutti e andar giù di manganello no? :uhm:

Dice che non si puo'.

No non e' NOXx che lo dice.
:asd:

kinoko
03-01-17, 16:39
Ma gasare tutti e andar giù di manganello no? :uhm:

" Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello"

Biocane
03-01-17, 17:29
Ma gasare tutti e andar giù di manganello no? :uhm:

si, compresa la cooperativa Ecofficina pero'

manuè
03-01-17, 17:36
se postassi i commenti di mia moglie alla notizia (da brava iberica che ce l'ha a morte con i mori fin dai tempi della reconquista), oltre al ban ci sarebbe spazio per la postale, per una risoluzione dell'onu e fino ad arrivare quasi ad un nuovo processo di norimberga :asd:

Frigg
03-01-17, 17:56
vediamo che dice l'autopsia :smuggeek:

koba44
03-01-17, 19:22
Trombosi, pare.

Tavea
03-01-17, 19:31
Sinex posta un'unghia incarnita e viene bannato

Qua si inneggia a lanciafiamme, manganelli e zyklon b ed è tutto regolare:celafa:

NoNickName
03-01-17, 19:52
Piú che altro non ho capito che sendo abbia manganellare dopo aver gasato :uhm:

koba44
03-01-17, 20:08
Trombo-embolia polmonare bilaterale.


http://www.ansa.it/veneto/notizie/2017/01/03/protesta-in-cpadonna-morta-per-trombosi_17393a9f-557f-4a16-84bb-7f1d30cdb5b5.html

Ciome
03-01-17, 21:49
Piú che altro non ho capito che sendo abbia manganellare dopo aver gasato :uhm:

quando gasi chiudi la porta, premi un bottone, apri la porta. è troppo impersonale

Altairp
04-01-17, 00:13
Piú che altro non ho capito che sendo abbia manganellare dopo aver gasato :uhm:
non intendevo QUEL tipo di gasamento :fag:

NoNickName
04-01-17, 01:19
non intendevo QUEL tipo di gasamento :fag:

intendi così?

https://i.ytimg.com/vi/bSkWUiGpYTg/maxresdefault.jpg

Altairp
04-01-17, 03:31
https://www.youtube.com/watch?v=y6nWCMYkY-I

NOXx
04-01-17, 07:37
Dice che non si puo'.

No non e' NOXx che lo dice.
:asd:
Tu si che mi capisci ❤

Inviato da un sarcazzo volante.

Skywolf
04-01-17, 08:22
C'era una volta, una casermà in quella laguna laggiù
C'era una via che passava di là proprio dove muori tu
C'era allegria c'era felicità ma l'immigrazione incontrollata è una follia
ma se qualcuno lo dice a te, è un razzista che deve morire
Dai Cona, tutto deve ricominciare!
Dai Cona, mettici tante risorse, più che puoi
Dai Cona, ora stringiti forte all'Eurozona
Dai Cona, efficace non c'è nessuna, più di lei
Salte i leghisti, vola tra i debiti, insediali qui da noi.
Oltre gli ostacoli, per tutti i clandestini liberi!
Contro il buonsenso non perderti, non fermarti mai!

Skynight
04-01-17, 08:27
:rotfl:

mila il bello
04-01-17, 09:13
Completate voi la parola

Z _ _ _ _ _ B

Napoleoga
04-01-17, 10:14
Trombo-embolia polmonare bilaterale.


http://www.ansa.it/veneto/notizie/2017/01/03/protesta-in-cpadonna-morta-per-trombosi_17393a9f-557f-4a16-84bb-7f1d30cdb5b5.html
Robetta leggera

Skywolf :rotfl:

alberace
04-01-17, 11:23
ha stato la meningite!!11! :fag:

Marlborough's
04-01-17, 11:36
Leggevo da qualche parte che 'sta poveretta soffriva febbre alta da due settimane...wtf?!?

koba44
04-01-17, 11:40
Da un'altra parte si diceva soffrisse malesseri estemporanei.

Febbre alta non credo: l'avrebbero ricoverata.

koba44
04-01-17, 12:21
Cona, dopo la rivolta resta la rabbia. Al via i trasferimenti

Veneto.

Già pronti i pullman sul piazzale dell'ex base militare. Cento migranti saranno trasportati in analoghe strutture in Emilia Romagna, su disposizione del ministro dell'Interno Marco Minniti

http://www.ansa.it/veneto/notizie/2017/01/03/migranti-rivolta-in-cpa-del-veneziano_bf71c7db-5942-45f6-954b-e3ea0d36591a.html

macs
04-01-17, 12:30
l'autista è quello spagnolo famoso spero

Necronomicon
04-01-17, 13:12
È incredibile ne sia morto solo uno in quei centri

Cesarino
04-01-17, 22:22
Roberto Saviano
8 ore fa ·

Addio Sandrine, che eri partita dalla Costa d'Avorio per raggiungere l'Europa e realizzare i tuoi sogni. Che avevi lasciato tuo figlio di 8 anni, nella speranza di poterlo portare presto con te in Italia, quel Paese che da lontano ti sembrava il paradiso. Sapevi fare la parrucchiera ed era da qui che volevi iniziare per cambiare la tua vita: sognavi di trovare lavoro e di poter un giorno aprire un negozio tuo a Milano. Non ti avevano scoraggiata le migliaia di chilometri nel deserto africano, non ti aveva scoraggiata il viaggio su un barcone attraverso il Mediterraneo, non ti avevano scoraggiata nemmeno le difficoltà della vita in un centro di prima accoglienza sovraffollato, congestionato. Anzi, cercavi di alleggerire le giornate e gli animi tagliando i capelli e facendo acconciature alle donne del campo. Non ti lamentavi mai, nemmeno quando hai cominciato a stare male, nemmeno quando dopo i controlli in ospedale ti rimandavano al campo. Ieri mattina ti sei alzata presto per fare il bucato. Poi ti sei accasciata e sei rimasta stesa a terra nel bagno del centro accoglienza. Quando ore dopo ti hanno trovata lì dentro senza vita, le tue guance erano rigate dalle lacrime: forse avevi chiamato aiuto, ma nessuno ti ha sentita. So bene che ormai non serve a nulla, ma dobbiamo chiederti perdono, Sandrine. Perdono perché sei morta in un Paese che avrebbe dovuto proteggerti, perdono perché sei morta in un Paese che avrebbe dovuto trattarti con dignità, perdono perché non siamo stati all'altezza della fiducia che avevi riposto nel nostro Paese.

Napoleoga
04-01-17, 22:29
Ma perché tutto questo pathos? Fare un serio articolo di denuncia,bello cazzuto, sui milioni che girano dietro l'accoglienza non si usa più?

BlackCaesar
04-01-17, 22:31
> Saviano
> Serio articolo

Lux !
04-01-17, 22:32
Ma perché tutto questo pathos? Fare un serio articolo di denuncia,bello cazzuto, sui milioni che girano dietro l'accoglienza non si usa più?

Mica è capace :fag:

alberace
04-01-17, 22:33
prima lo dovrebbe scrivere qualcun altro.

Napoleoga
04-01-17, 22:34
Non avete tutti i torti :uhm:

Kordian
04-01-17, 22:51
Madò Saviano :facepalm:

Ma che davvero gli paghiamo la scorta? :facepalm:

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Altairp
04-01-17, 23:29
Che buffone, che buffone del cazzo :rotfl:

gnappinox1
05-01-17, 09:30
Normale amministrazione :sisi:

Nightgaunt
05-01-17, 09:44
Ep. 2 - l'attacco dei kabobi

pasquaz
05-01-17, 10:21
ormai si potrebbe fare un generatore automatico di articoli di saviano per quanto sono prevedibili e melensi

BlackCaesar
05-01-17, 10:31
Un tizio che conosco aveva fatto un generatore casuale di racconit di Dan Brown con una grammatica regolare, immagino non sia altrettanto difficile farne uno per gli articoli di Saviano.

Lux !
05-01-17, 13:17
Un tizio che conosco aveva fatto un generatore casuale di racconit di Dan Brown con una grammatica regolare, immagino non sia altrettanto difficile farne uno per gli articoli di Saviano.

Le supercazzole credo siano più contorte da gestire :uhm:

Metatron
05-01-17, 17:42
non è semplice cogliere cosa rende e impastare per bene le parole per suscitare emozioni nei lettori.
cavalcare l'onda richiede un'analisi attenta e una buona dose di autoconservazione, perbenismo e opportunismo :asd:

Kordian
05-01-17, 21:22
non è semplice cogliere cosa rende e impastare per bene le parole per suscitare emozioni nei lettori.
cavalcare l'onda richiede un'analisi attenta e una buona dose di autoconservazione, perbenismo e opportunismo :asd:

Gramellini ci ha costruito su un impero.

Cesarino
05-01-17, 21:31
E' MORTA MIA SORELLA

Era malata da tempo, ma nessuno ha mai mosso un dito per capire le ragioni del suo male. Sandrine era una tra più di mille in quell'inferno che è il centro di "accoglienza" di Cona. Un medico una volta alla settimana, qualche infermiere. Poi, dopo tante denunce qualcosa di più, appena qualcosa. Sandrine è andata a farsi la doccia. Si è sentita male e nessuno se ne è accorto in quella bolgia. Quando l'hanno trovata riversa a terra oramai c'era ben poco da fare. Chi ha visto il suo povero corpo racconta che il suo viso era solcato da grandi lacrime. E' morta disperata, sola, a 25 anni.
Hanno già detto che è morta di morte naturale. Seppellita due volte, come tutti quelli che muoiono ingiustamente ed ai quali non viene resa giustizia.
Sandrine era ospite di un centro "accoglienza " dello Stato Italiano. In una struttura seria i suoi malanni non potevano passare inosservati. Mancavano fondi per assicurare in quel centro assistenza e prevenzione sanitaria? Assolutamente no. I famosi 47 euro che quei cinici della Lega raccontano falsamente essere destinati quotidianamente ad ogni profugo ed immigrato, vanno alle cooperative che gestiscono i centri di accoglienza. Agli immigrati vanno solo due euro e mezzo, niente altro. Una marea di soldi, quella che ha fatto ricchi tanti, ad esempio i protagonisti di Mafia Capitale a Roma, ed ha lasciato profughi ed immigrati a marcire in strutture da vergogna.
Sandrine era una tra più di mille ospitati in quell'assurdo di Cona. Troppi, infinitamente troppi perché si potesse assicurare una gestione minimamente credibile. Il problema è che la Lega, in quell'area ed anche altrove, fa guerra ad ogni politica di distribuzione sul territorio e l'unico centro disponibile si riempie all'inverosimile. Facile, cinico, da farabutti, ora chiedere l'espulsione immediata degli amici di Sandrine per la loro protesta dopo la sua morte. E se non bastassero poi le guerre volute dalla Lega, c'è poi l'ingordigia delle " cooperative " che si occupano dei profughi e degli immigrati. La cooperativa che gestisce il centro di Cona ha decuplicato in pochi anni il fatturato passando dai rifiuti ai profughi. e' stata inquisita dai giudici per il sospetto di avere «ritoccato» delle carte, accusata di pagare pochissimo gli operatori, espulsa da Confcooperative secondo la quale come onlus bada «un po’ poco al sociale è un po’ troppo al business». «Ecofficina» ha oggi in pugno le ex basi militari di Bagnoli di Sopra (Padova), Cona (Venezia) e Oderzo (Treviso), dove sono alloggiati circa duemilacinquecento migranti. Un affarone. Non per i profughi. Non per Sandrine, mia sorella morta sola e disperata, rivestita di lacrime.

Metatron
06-01-17, 18:46
Gramellini ci ha costruito su un impero.


onestamente parlando? lo farei anche io. :asd:
una settimana per organizzare monologo di durata variabile, pesca a caso tra il succitato, la littizzetto, fazio o chi per essi.
poi dopo che hai vergato col sudore l'enciclica ti metti su la suit paladini del buonsenso e via :asd:
(guardo il programma di fazio solo ed esclusivamente se ci sono ospiti interessanti e soprattutto frassica)

Nightgaunt
06-01-17, 18:51
La cosa migliore del programma di Fazio è Fabio Volo che in quel contesto è come se fosse Alvaro Vitali in Predator.

Metatron
06-01-17, 18:52
:rotfl: