PDA

Visualizza Versione Completa : [TGM 339] Sessismo e TGM



asociale
04-01-17, 10:52
Scrivo questo post dopo averci pensato parecchio su. Sono consapevole di rischiare di passare per moralista e musone, ma alla fine ho deciso di scriverlo perchè per la mia sensibilità è una questione molto importante, su cui vorrei una risposta da diretti interessati, Astrotasso e Kikko.
Mi riferisco a una breve frase buttata in mezzo alla recensione di Civilization VI, che riporto (pag.50): "[...] Così, per dare un colpo al cerchio e uno alla moglie (sono abbastanza sicuro che il detto sia proprio questo!) (sai che festa se poi hai una moglie che è una botte? ndKikko) [...]"
Trovo questa battuta schifosa e di pessimo gusto. Sarà stata scritta senza rifletterci troppo, ma è anche per queste stupidaggini che il sessismo in particolare in questo paese è a livelli di emergenza sociale. Non è questo il luogo per postare tutte le statistiche sulla questione, (giusto un link: https://femicidiocasadonne.wordpress.com/) ma davvero, in questo dannato paese quasi 7 milioni di donne hanno subito una qualche forma di violenza nel corso della propria vita (fonte ISTAT).
TGM è una rivista che fa cultura, ed è indirizzata anche verso un target di giovani, e a mio parere non può permettersi di scherzare su questioni del genere, o perlomeno certe battute dovrebbero essere inserite in un contesto. Ad esempio, Duke Nukem è sicuramente un videogioco sessista, ma anche ironico a suo modo, perchè è il condensato di tutti gli steroripi machisti. Là ci sta anche una recensione ironica ma inserita nella cornice del videogioco.
Ho apprezzato molto il dossier "Non è un gioco per donne", per nulla scontanto e anzi molto interessante.
Chiederei a Marco e a Kikko di pensarci su, solo questto :)

Kikko
04-01-17, 11:25
Comincio a risponderti io, in attesa d Marco.

Innanzitutto, era solo una battuta, e come tale andava intesa. Mi scuso se in qualche modo ha urtato la sensibilità di qualcuno.
Detto questo, sono dell'idea che il sessismo diventa tale al momento in cui viene evidenziato in qualche forma. Non trovo personalmente nessun legame tra quanto abbiamo scritto e i fenomeni di femminicidio.
Se, per ipotesi, avessimo pubblicato la seguente frase...
Così, per dare un colpo al cerchio e uno al marito (sono abbastanza sicuro che il detto sia proprio questo!) (sai che festa se poi hai un marito che è una botte? ndKikko)
... avresti sollevato lo stesso problema? Eppure, nel mondo esistono anche mogli che uccidono i mariti.

Secondo me, ma è un personalissimo parere, non c'è niente di più discriminante per una categoria di persone (donne, uomini, gay, gente di colore, ecc...) che evidenziarne le differenze per prenderne le difese. Un omicidio è un omicidio: che la vittima sia maschio o femmina poco importa, per quanto mi riguarda.

Detto questo, rinnovo le mie scuse se qualcuno si è sentito toccato da quella che voleva essere solo una battuta tutt'altro che dallo sfondo sesssita.

keiser
04-01-17, 11:42
Ciao asociale,
sono abbastanza stupito dal tuo post, nel senso che mi spiace che la battuta sia stata male interpretata e considerata sessista. Credo che di TGM tante cose si possano dire, ma sessista non rientra tra queste :sisi:

Del resto, sul problema delle donne ci abbiamo scritto un dossier, che tu stesso dici di aver apprezzato, che sicuramente ha un "peso" e una rilevanza decisamente superiori a una semplice battuta tra parentesi in una recensione.

A riguardo, ti segnalo anche un mio pezzo sul sessismo nella stampa videoludica, quello vero, però :sisi:

https://medium.com/@keiserxol/su-donne-e-videogiochi-sexit-974a07826c45#.enlkyefa0

AstroTasso
04-01-17, 16:54
Wella!
Intanto mi scuso se, per qualsiasi motivo, ho urtato la tua sensibilità. Mi capita spesso in sede di recensione di scrivere "modi di dire" completamente stravolti, un po' a causa della perenne confusione mentale che mi porta a mischiare parole e concetti, un po' a causa della fatidica "locura" che tanto rallegra le nostre giornate. Tale frase è nata proprio perché, avendo confuso il detto originale, mi sembrava carino condividere il "qui pro quo".
Tutto, per il sottoscritto, si ferma qui: nessun intento sessista, nessun messaggio subliminale, nessun doppio fine. È vero, come hai giustamente detto il sessismo nel nostro paese (e non solo) è un problema assolutamente da non sottovalutare, ma con il cuore in mano dubito che basti una sciocchezzuola del genere ad alimentare la macchina dell'odio. Poi, come è sacrosanto che sia, ognuno ha un livello diverso di sensibilità, e proprio per questo rinnovo a te, e a chiunque altro abbia trovato poco gradevole tale uscita, le mie scuse più sincere.
Infine ne approfitto per ringraziarti di cuore per aver deciso di scrivere questo pensiero e averlo condiviso con noi: è sempre un piacere ricevere un feedback, un parere e qualche pensiero, soprattutto quando si sfiorano, anche senza volerlo, temi molto importanti come questo. Se ti fossi tenuto tutto dentro sarebbe rimasto lì nella bocca dello stomaco, pesante come un masso e inchiodato per molto, forse troppo, tempo. Invece così facendo hai avuto la conferma che il sottoscritto, da bravo scemotto, ha scritto una delle tante cavolate senza pensarci troppo su, e che di certo non voleva urtare la sensibilità altrui. Sicuramente ci farò più caso in futuro.
Grazie e buona giornata!

asociale
04-01-17, 21:55
Grazie a tutti voi delle risposte :-) In particolare mi fa piacere la risposta di Astrotasso, effettivamente la mia sensibilità su questa questione è forte e apprezzo quello che ha scritto. Proprio perché ho stima e considerazione della reda di tgm ho scritto le righe sopra, e proprio perché avete scritto cose importanti sull'ambiente videoludico e le donne ho voluto esternare la mia sensazione di malessere. Invece non sono d'accordo con Kikko. Per me il problema va affrontato anche dal punto di vista culturale: le donne sono considerate da ancora troppi maschi come soggetti deboli e inferiori, ed è questa mentalità che va cambiata. Le differenze vengono create dagli stereotipi, e sono questi i primi che andrebbero demoliti. Scusate se mi sono dilungato, alla prossima ;-)