PDA

Visualizza Versione Completa : [STR] COMMANDOS - La serie



PCMaster
24-01-16, 10:14
http://i.imgur.com/KJywDE3.jpg

http://i.imgur.com/ZSodcfU.jpg http://i.imgur.com/zcTaLi5.jpg
http://i.imgur.com/vrKQixV.jpg http://i.imgur.com/pRV8C8X.jpg

Modding: http://commandoshq.net/

PER CHI VOLESSE GIOCARE UN QUALSIASI CAPITOLO SU WINDOWS 10, LEGGETE QUI:

http://steamcommunity.com/games/6800/announcements/detail/970893970521198593


Commandos Update for Modern Computers
18 febbraio - James
Hi Everyone,

We are looking into all bug reports on our main thread. If you are experiencing any issues with the updates, please let us know here.
https://steamcommunity.com/app/6800/discussions/0/412448158145535374/

UPDATE - You can now access the old build via the "Legacy Version" launch option

Thank you all for your continued support for the Commandos series, we appreciate all the feedback we have received. We have heard all of your concerns and took them on board.

With that, we have an announcement, all of the Commandos games should now run on systems up to and including Windows 10. Significant changes have been made to the code in order to make each of the games run correctly on modern machines.

Changelog for Commandos: Behind Enemy Lines

Unlocalized text fixed. (spanish text when a commando dies)
Fix for the game going faster than it should.
Fixed various audio bugs in the briefings and during gameplay.
Save/Load bug fixed.
Mission tutorial bug fixed.
Windows 10 bug regarding DirectX 5 fixed.
Performance problems fixed
Compatibility issues with modern hardware fixed.
New, higher resolution settings (1280x720)
Minor bug fixes.


We all hope you enjoy the update, and thanks again for all of your support!



http://steamcommunity.com/games/6800/announcements/detail/138835717992102019

Announcement for Windows 10 Users
3 agosto 2015 - James
Hi,

It has come to our attention that unfortunately, the Commandos series will not run on Windows 10.

The reason for this is the lack of support for the older version of Direct X used by the game (Version 5)

While we continue to look for solutions to bring the Commandos series to more modern platforms, we unfortunately cannot offer any specific time frame for when this may occur due to engine's age.

As this is the case, we have two suggestions for anyone attempting to run the game in the Windows 10 environment:

1. Install a virtual machine such as VirtualBox or VMWare and run a virtual environment of Windows XP for improved compatibility. This is recommended but may not solve all issues.

2. If you have played the game for less than two hours, you can claim a refund via Steam.

- James

PCMaster
24-01-16, 10:23
Si tratta forse del mio gioco preferito in assoluto o comunque uno dei mei preferiti, ai tempi d'oro giocavo solo a Commandos e ad Age of Empires, e Commandos 2 dall'uscita è stato quasi perennemente installato sul mio pc, ora manca solo perché ho formattato qualche mese fa ed a breve riformatterò.
Ricordo che il 2 pesava 2gb e lo installai sul mio unico disco fisso da 3gb. :asd:

Tutti i capitoli hanno anche una componente online/coop, giocai solo qualche partita con quella del 2 ma poi fui costretto a smettere perché gamespy aveva problemi con l'ip pubblico/privato o quel che è di fastweb, magari tramite lan possiamo organizzare qualche partita in ricordo dei vecchi tempi. :D

ZioYuri78R
24-01-16, 10:32
Quanti ricordi, sopratutto Commandos 2 :timido:, invece il 3 non son mai riuscito a giocarlo a cause di un bug grafico che "dimenticava" di cancellare la posizione precedente del mouse (o qualcosa del genere) :asd:

PCMaster
24-01-16, 10:40
Si, il 3 aveva un pò di bug anche se quelli che ho beccato io erano sempre grafici (riguardavano alcune uniformi e la spia) e quindi sono sempre riuscito a finirlo, resta comunque inferiore ai predecessori.

Slon
24-01-16, 10:41
Il problema del 3 è che avevano eliminato tutte le comode scorciatoie da tastiera del 2.

E missioni poco inspirate in generale.

Sent from my Nexus 6

PCMaster
24-01-16, 11:53
Eh si, e con la storia dell'essere più dinamico è più limitato/inferiore al 2, comunque anche un titolo come il 3 sarebbe oro colato di questi tempi... :(

Ciome
24-01-16, 23:16
il 3 l'ho preso in sconto su steam e sono stati soldi buttati proprio...

PCMaster
25-01-16, 10:50
il 3 l'ho preso in sconto su steam e sono stati soldi buttati proprio...

Perché, per il gioco in se o per i bug?

Mike
25-01-16, 11:06
Anche io ho bellissimi ricordi legati al 2, me lo portò una sera a sorpresa mio padre e da li ci passai settimane. Ricordo la missione nella base dei sottomarini, quella a Burma mi pare e a Parigi. Tra l'altro era anche il più accessibile a livello di difficoltà rispetto ai primi 2: avevo giocato beyond the call of duty ma ero rimasto bloccato tipo alla prima o seconda missione :asd:
Per un attimo ho sperato che dal titolo avessero ricominciato a pubblicare la serie.

Nikoro
25-01-16, 11:10
I bei tempi quando a scuola coi miei amici disegnavamo i livelli sui blocchi a quadretti per confrontarci su come avevamo passato questo o quel livello. Ricordo con particolare affetto la missione della diga (era la terza missione mi pare) e quella dove devi distruggere i carri armati in africa e scappare con l'aereo.

Mike
25-01-16, 11:15
I livelli sul quaderno :asd: Quante note rimediate, io e due miei compagni in particolare che erano costantemente sul registro: tra l'altro durante le ore di tedesco :asd:

PCMaster
25-01-16, 12:27
Anche io ho bellissimi ricordi legati al 2, me lo portò una sera a sorpresa mio padre e da li ci passai settimane. Ricordo la missione nella base dei sottomarini, quella a Burma mi pare e a Parigi. Tra l'altro era anche il più accessibile a livello di difficoltà rispetto ai primi 2: avevo giocato beyond the call of duty ma ero rimasto bloccato tipo alla prima o seconda missione :asd:
Per un attimo ho sperato che dal titolo avessero ricominciato a pubblicare la serie.

Purtroppo no, la Pyro Studios, che ora è Pyro Mobile, sta sviluppando solo un gioco mobile riguardante Commandos.

Diabolik
25-01-16, 12:38
Io ho giocato i primi tre (cioè l'1, l'espansione e il 2), ma ricordo soprattutto l'espansione dell'1... saranno 10 anni che non lo gioco, ma alcune missioni ce le ho ancora impresse, tipo quella ("indovina chi viene a cena") in cui bisognava infiltrarsi in quella specie di parco per rapire il generale tettesko dei miei stivali, usando praticamente solo il green berret... mamma mia :bua: :chebotta:

Anche il 2 comunque era bello, c'erano diverse missioni interessanti (anche se la difficoltà era più bassa, soprattutto per la facilità nel trovare tante munizioni per il mitra e soprattutto per il fucile di precisione... nel precedente avevi 4-5 colpi e dovevi centellinarli, ricordo che le provavo tutte prima di decidermi a "cecchinare" un nemico...) :asd:

Ciome
25-01-16, 14:20
Perché, per il gioco in se o per i bug?

Del 2 e precedenti avevo bei ricordi. Il tre ha una telecamera orrenda, comandi strani e la grafica è peggio di quella del 2, cosa che per me non ha un senso. Ah si, e il tutorial fa schifo, non riuscivo ad aprire la porta per uscire dalla stanza, nessun comando funzionava...

il_Fabri
25-01-16, 15:19
io il 3 ricordo che lo mollai (e già non mi stava convincendo) nel livello coi carri armati che arrivano in automatico dopo x tempo (qualche minuto mi pare)
mollato e mai ripreso. Magari era anche facilissima come missione, ma proprio a livello di idea... no, grazie tante.
L'uno provato ma mi bloccavo (mi pare) al livello 4.
Fortunatamente il primo che provai fu il 2, tuttora uno dei miei giochi preferiti. Poi oh, magari rigiocandolo ora mi farebbe schifo, ma il ricordo è stupendo. Castello con 40 prigionieri da travestire escluso.

Mike
25-01-16, 17:19
So che centra poco ed è OT, ma un altro gioco per cui nutro forse ancora più nostalgia è il primo Hidden & Dangerous. La demo la consumai.

PCMaster
25-01-16, 18:57
Il bello del 2 è che c'erano molte più possibilità, ma l'avere così tante opzioni lo ha reso più semplice del precedente.
Comunque voi la missione salvate il soldato ryan la svolgete in maniera canonica? Io le prime volte l'ho sempre giocata così:
mandavo il ladro a zigzagare carponi tra le mine, poi attraversavo il fiume a nuoto e po igli facevo fare una corsa nel mezzo della battaglia fino all'edificio dove erano asserragliate le truppe alleate. :asd:

il_Fabri
25-01-16, 19:52
ripulivo tutto, piantavo le mine lungo le strade d'accesso (ponte e gli altri due punti) come se non ci fosse un domani e poi andavo a salvare il soldato. A memoria mi pare ci fossero sulle 45 mine antiuomo e 3 anti-carro

Pete.Bondurant
25-01-16, 20:42
Quanti ricordi....e quanti santi trascinati giù dal paradiso:papa:
Sono l'unico che sente la mancanza di un vg fatto con tutti i crismi ambientato durante la WWII? Vero che anni fa si era arrivati alla saturazione ma è davvero parecchio che non ne escono, peccato visto che la tecnologia attuale renderebbe possibile una rappresentazione verosimile del periodo.

- - - Aggiornato - - -


Il bello del 2 è che c'erano molte più possibilità, ma l'avere così tante opzioni lo ha reso più semplice del precedente.
Comunque voi la missione salvate il soldato ryan la svolgete in maniera canonica? Io le prime volte l'ho sempre giocata così:
mandavo il ladro a zigzagare carponi tra le mine, poi attraversavo il fiume a nuoto e po igli facevo fare una corsa nel mezzo della battaglia fino all'edificio dove erano asserragliate le truppe alleate. :asd:
Oddio, i Commandos pendevano quasi più sul versante puzzle game che su quello strategico, soprattutto il primo e l'expa non è che consentivano grande libertà di approccio, non senza rischiare un'ulcera sanguinante, il 2 aveva sicuramente più opzioni.

GauL2077
25-01-16, 22:05
che meraviglia di gioco

Starato
25-01-16, 22:43
Cioè, prima mi fate venir voglia di riprendere Commandos 2 (ce l'ho su steam) per crogiolarmi qualche oretta nel passato, e poi leggo che non va su W10? :bua:

Bastardi!!

GauL2077
25-01-16, 23:57
in effetti

:bua:

von right
26-01-16, 11:21
Sul generis non hanno fatto più nulla.
Mi è piaciuto molto Death to Spies anche se ha tutti i difetti tipici dei prodotti russi.

PCMaster
26-01-16, 13:37
Boh, per fortuna ho seven 64bit e li Commandos 2 funzionava alla grande. :sisi:

PCMaster
14-12-16, 18:38
Non lo sapevo ma sembra ci sia stato un aggiornamento per renderlo compatibile con Windows 10 e qualceh altra modernizzazione:

http://store.steampowered.com/news/externalpost/steam_community_announcements/295354025623967966


Commandos Update for Modern Computers
18 febbraio - James
Hi Everyone,

We are looking into all bug reports on our main thread. If you are experiencing any issues with the updates, please let us know here.
https://steamcommunity.com/app/6800/discussions/0/412448158145535374/

UPDATE - You can now access the old build via the "Legacy Version" launch option

Thank you all for your continued support for the Commandos series, we appreciate all the feedback we have received. We have heard all of your concerns and took them on board.

With that, we have an announcement, all of the Commandos games should now run on systems up to and including Windows 10. Significant changes have been made to the code in order to make each of the games run correctly on modern machines.

Changelog for Commandos: Behind Enemy Lines

Unlocalized text fixed. (spanish text when a commando dies)
Fix for the game going faster than it should.
Fixed various audio bugs in the briefings and during gameplay.
Save/Load bug fixed.
Mission tutorial bug fixed.
Windows 10 bug regarding DirectX 5 fixed.
Performance problems fixed
Compatibility issues with modern hardware fixed.
New, higher resolution settings (1280x720)
Minor bug fixes.


We all hope you enjoy the update, and thanks again for all of your support!

GauL2077
14-12-16, 18:44
ottimo

von right
14-12-16, 19:35
Su che bundle c'erano tutti a pochi cent?

PCMaster
14-12-16, 19:51
Le versioni steam (tranne il 39 le ottenni tramite i bundle groupees ed indiegala ma è stato un bel pò di tempo fa.

Di interessante è che hanno aggiunto un'altra risoluzione, le negativa è che la traduzione con questa nuova versione ha qualche problemino con l'interfaccia ma riguarda sostanzialmente il menù principale all'avvio e non l'interfaccia in gioco.

LucaX360
15-12-16, 09:55
Per effetto nostalgia li ho presi tutti e quattro su steam a 1,70€ :sisi:

Sinceramente a me sembrano i classici retrogame ottimizzati male di steam... mi hanno dato un po' di problemi su Win 8.1

Il primo freezava di continuo dopo un save game...credo di aver risolto.
Commandos 2 sembra funzionare bene.
Il terzo è ingiocabile dato che ho uno sfarfallìo continuo sullo schermo e non riesco a trovare una soluzione :(

PCMaster
15-12-16, 14:17
Hai provato anche con la versione "legacy"?

LucaX360
16-12-16, 09:42
Hai provato anche con la versione "legacy"?

Stessi problemi.
Anche se non ho ben capito cosa cambi con la Legacy.

PCMaster
16-12-16, 14:17
Da quanto ho capito la legacy sarebbe la vecchia versione, cioè l'unica versione che c'era prima dell'avvento di questo aggiornamento: store.steampowered.com/news/externalpost/steam_community_announcements/295354025623967966

Che funzionava fino a windows 8.1 (io posso confermare per seven) e non andava con il 10, e presumo manchi di questi fix:

Unlocalized text fixed. (spanish text when a commando dies)
Fix for the game going faster than it should.
Fixed various audio bugs in the briefings and during gameplay.
Save/Load bug fixed.
Mission tutorial bug fixed.
Windows 10 bug regarding DirectX 5 fixed.
Performance problems fixed
Compatibility issues with modern hardware fixed.
New, higher resolution settings (1280x720)
Minor bug fixes.

nicolas senada
16-12-16, 19:01
Ricordo di aver giocato il 2 e il 3 a suo tempo. Fantastici. Peccato per la risoluzione bassissima al giorno d oggi.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

PCMaster
19-12-16, 17:57
Sono emozionato, quando anni ed anni fa lo giocai per la prima volta arrivai alla quindicesima missione, un pò perché era tosta ma soprattutto perché sbucò nel frattempo commandos 2.... rigiocandolo adesso sono finalmente giunto alla sedicesima, in pratica da adesso sono tutte missioni nuove per me... :D

Starato
19-12-16, 18:19
Ricordo di aver giocato il 2 e il 3 a suo tempo. Fantastici. Peccato per la risoluzione bassissima al giorno d oggi.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Almeno per il 2, che sto rigiocando questi giorni, han aumentato la risoluzione max a 1280x720, ed è ancora un bel vedere.

ZioYuri78
11-06-19, 13:06
https://store.steampowered.com/app/1100410/Commandos_2__HD_Remaster/

:smuggeek:

nicolas senada
11-06-19, 13:18
motore grafico in 3D e mappa ruotabile a piacimento :sbav:

raspone a due mani :rullezza:

EDIT: nell'attesa recuperatevi Shadow Tacticts: Blades of the Shogun che di fatto è l'erede dei Commandos :rullezza:

PCMaster
11-06-19, 13:20
Oddio con gli achivements, non oso immaginare cosa ci metteranno. :bua:

LucaX360
11-06-19, 14:15
Ottima notizia.
Shadow Tacticts grandissimo gioco, ma l'atmosfera della ww2 non ha eguali.

Voglio la remaster del primo anche :asd:

PCMaster
11-06-19, 14:29
Cavolo, rivedendo la scheda però sembra abbiano tolto il multiplayer... :(

nicolas senada
11-06-19, 14:41
il primo non l ho proprio giocato :bua: però a sto punto vorrei la remaster anche del terzo :asd:

nicolas senada
12-06-19, 07:33
ho visto il video promozionale, pensavo ad un remake più 'incisivo' come resa visiva (sulla falsariga dei recenti RE) e invece pare che abbiano 'solamente' aumentato la risoluzione delle texture e rifinito i poligoni di personaggi e ambienti per via della risoluzione maggiore, senza andare ad aggiungere effetti di luce ecc
visivamente in sostanza non è cambiato di una virgola...

cmq di positivo c'è che nello stesso periodo uscirà il remake in HD anche di Praetorians :rullezza: anche se pure qui mi sarei aspettato una veste grafica più attuale e non un semplice upgrade delle texture

PCMaster
12-06-19, 08:55
Commands 2 già con la resolution mod va bene, l'unico seccatura è che (come in realtà anche con le risoluzioni superiori ad 800x600 impostabili in gioco) la risoluzione del menù principale rimaneva ad 800x600 e quindi ogni volta che si premeva esc (magari per salvare o per il salvataggio rapido) per un istante lo schermo era nero per il cambio di risoluzione.

Nightgaunt
12-06-19, 13:37
Se ci fanno il mod destination Paris, lo compro.

PCMaster
12-06-19, 14:27
Effettivamente per un motivo o per un altro non l'ho più giocato il mod, se non erro era pure tradotto in italiano. :bua:

michele131cl
18-08-19, 22:23
https://www.youtube.com/watch?v=tb90nBvuwl4

nicolas senada
19-08-19, 13:20
:sbav: :sbav:
qua ci scappa la seconda partita :rullezza: (ad anni e anni di distanza dalla prima :bua: )

Nightgaunt
19-08-19, 15:40
Peccato per la difficoltà che è piuttosto bassa.

Peraltro, le missioni si completano facilmente anche con la forza bruta, e questo, per quanto sia una scelta, mi toglie molto dall'esperienza di gioco.

Sandro Storti
21-08-19, 08:10
Credo che rimanga comunque più complessa dei 99% dei giochi odierni

Hellvis
21-08-19, 18:32
Commandos 2 davvero bello ma troppo, troppo facile.
il primo invece era una roba spaventosa, avrei voluto vedere un remake di quello.

Diabolik
21-08-19, 20:31
L'espansione dell'1 aveva certe missioni allucinanti :chebotta:

il Manzo
21-08-19, 21:41
Commandos 2 è da comprare solo per le canzoni , è l'unico gioco che le tengo attivate :rissa:. Addirittura ho sentito di persone che hanno fatto dei cd audio :fermosi:

Ho appena visto su steam che il gioco sarà sottotitolato, GG. A questo punto meglio l'originale......

PCMaster
22-08-19, 08:27
In fin dei conti l'unico problema dell'originale era la risoluzione del menù principale.

Purtroppo il problema del 2 è che si ti da così tante opzioni che alla fine risulta facile anche se poi dipende da come lo giochi, io lo gioco sempre puntando a neutralizzare tutti i nemici della mappa con sigarette/vino, cazzotto e legare.



E si, la colonna sonora spacca. :ok:

Nightgaunt
24-08-19, 14:36
Se aggoiungessero un ng+ per i veterani sarei molto più invogliato.

PCMaster
24-08-19, 14:43
Destination Paris?

Orologio
25-08-19, 20:45
Ricordo che commandos 2 l'avevo mollato all'ultima missione perché mi ero rotto i coglioni...e un po' mi dispiace e forse questa remastered la recupero.

Per il realismo e per il fatto che si potesse (eventualmente) forzare la mano e finirlo anche in modo violento....bhe...ribalto la situazione e in modalità full stealth mi chiedo come mai i pippottini superstiti non si chiedano come mai improvvisamente siano gli unici che passeggiano in una base che poco tempo prima era super affollata... :asd:

nicolas senada
29-09-19, 10:11
a dire il vero sulla pagina Steam è segnalato come interamente localizzato in italiano (in fin dei conti hanno tutto pronto, voci incluse :asd: )

aspetto con impazienza una data d'uscita e un prezzo :bua:

PCMaster
29-09-19, 10:24
Boh, i Commandos su steam erano solo in inglese per una questione di diritti ed era necessario applicare le traduzioni/conversioni a mano, forse li hanno comprati e/o ridoppieranno la remaster.

il Manzo
29-09-19, 22:38
Per quanto riguarda la traduzione in Italiano l'hanno risolto, gli utenti chiedono anche la modalità COOP , sarebbe bello poter giocare con altre persone e che ognuno comandi un determinato Commando......

LucaX360
30-09-19, 08:43
I commandos li ho amati e odiati.
L'originale con l'espansione era difficilissimo, dovevi calibrare ogni pixel perchè le guardie vedevano da chilometri la punta del tuo piede che sporgeva dietro al muro...l'IA terrificante e il fatto che personaggi come il berretto verde facevano il 90% delle cose, mentre gli altri erano tutti situazionali un po' faceva storcere il naso.
Stealth run non so come si potessero fare, dovevi sempre per forza sterminare decine di nazisti per finire le missioni.
Il secondo era migliorato in tutto tranne che nell'IA , col risultato che diventava troppo facile.

PCMaster
30-09-19, 09:35
Per quanto riguarda la traduzione in Italiano l'hanno risolto, gli utenti chiedono anche la modalità COOP , sarebbe bello poter giocare con altre persone e che ognuno comandi un determinato Commando......

Eh si il multiplayer era così, peccato sia riuscito a giocarci solo una volta ai tempi...

Hellvis
30-09-19, 11:49
Stealth run non so come si potessero fare, dovevi sempre per forza sterminare decine di nazisti per finire le missioni.

Quante volte ho attuato la tecnica tutti dietro il muro a sterminare a pistolettate i plotoni in arrivo da dietro l'angolo :asd:

Painmaker87
05-10-19, 17:40
Commandos 2 davvero bello ma troppo, troppo facile.
il primo invece era una roba spaventosa, avrei voluto vedere un remake di quello.

Ad armi spianate il gioco si finiva in tutta tranquillità.


L'espansione dell'1 aveva certe missioni allucinanti :chebotta:

Il problema è che non avevi alcuna libertà nell'approccio; devi fare le azioni come pensate dagli sviluppatori, pena il gameover.

nicolas senada
15-01-20, 15:24
in arrivo il 24 gennaio....

a quanto scritto sul sito di kalypso costerà 18 euri, oppure 25 in bundle con Praetorians HD

nicolas senada
24-01-20, 17:19
è uscito su Steam (assieme a Praetorians HD)

qualcuno qui ha intenzione di prenderlo subito? :asd: io sarei tentato, non fosse altro che se cambierò PC durante la primavera/estate poi di sicuro mi salirà la voglia di uber-grafica e non ci giocherò più :bua:

PCMaster
24-01-20, 17:31
Penso lo comprerò quando me lo tireranno dietro, è quello che faccio praticamente con tutti i giochi, figuriamoci per questo di cui ho versioni retail e steam tranquillamente funzionanti.


Comunque si sono sprecato con gli achievements:

https://steamcommunity.com/stats/1100410/achievements

:bua:

Davidian
25-01-20, 14:57
Commandos all'epoca fu la prima serie di giochi con cui sperimentai la nerd rage causa difficoltà estrema di alcune missioni :bua:

LucaX360
27-01-20, 17:19
Pare che non sia stata accolta tanto bene sta remastered...
A parte i numerosi bugs la grafica è praticamente la stessa, cambiano solo i portraits dei personaggi e qualche effetto esplosione.

Leggo anche di robe assurde come svastiche e sol levante censurati :smugpalm:

nicolas senada
27-01-20, 17:22
su steam ci sono più recensioni negative che positive :bua:

cmq che la grafica sarebbe stata un elevamento della risoluzione + delle animazioni più nuove per i personaggi a video lo si era capito già dal video di presentazione

Nightgaunt
27-01-20, 21:56
Rotfl, pure il sol levante censurato :asd:

Sempre più Orwell.

il Manzo
27-01-20, 22:07
Dal momento che molta gente dice che è meglio l'originale si capiscono molte cose :rotfl:.
E non avete messo la mancanza del multiplayer.

Nightgaunt
28-01-20, 16:59
Rotfl, la censura orwelliana sjw, altro che giorno della memoria, qui siamo proprio alla damnatio memoriae :asd:

Sandro Storti
30-01-20, 17:20
Non vale manco la pena di pescarlo :nono:

PCMaster
06-06-20, 19:43
https://blog.kalypsomedia.com/en/kalypso-medias-claymore-game-studios-commences-work-on-new-commandos-game-in-darmstadt/

Nightgaunt
06-06-20, 22:25
Osserveremo con interesse.

nicolas senada
07-06-20, 06:52
Certo che se il biglietto da visita è il remake del 2 le prospettive non sono certo buone :bua:

PCMaster
07-06-20, 08:53
:chebotta:

nicolas senada
08-06-21, 09:46
scusate il reup, ma in Commandos 2 gli 'obiettivi secondari' vanno completati obbligatoriamente per 'finire' le missioni, o si possono skippare? :uhm:

PCMaster
08-06-21, 09:55
Non sono obbligatori.
Invece raccogliere tutti i frammenti di foto serve invece a sbloccare la missioncina bonus.

nicolas senada
08-06-21, 10:05
Non sono obbligatori.
Invece raccogliere tutti i frammenti di foto serve invece a sbloccare la missioncina bonus.

ah ecco, mi pareva infatti.
Le bonus le ho sempre bellamente snobbate :bua: già le 10 missioni di base sono parecchio lunghe, non sento il bisogno di altro :bua:

nicolas senada
14-06-21, 09:13
Peccato per la difficoltà che è piuttosto bassa.

Peraltro, le missioni si completano facilmente anche con la forza bruta, e questo, per quanto sia una scelta, mi toglie molto dall'esperienza di gioco.

quoto :bua:
giocai direttamente il 2 all'epoca (mi pare fosse stato regalato o da TGM o da GMC :uhm: ) e me lo ricordavo abbastanza difficile.
Nelle ultime due settimane ho preso in mano la remastered (giocata a normale, non avendo molto tempo e pazienza sopra da investirci) e in effetti è molto più facile di quanto lo ricordassi :bua: il 90% delle mappe si può bonificare tranquillamente con la combo berretto verde/spia oppure berretto verde/sigarette :asd:
non appena recuperati i medikit, si fa prima a mandare il berretto verde dentro gli edifici a bonificare col coltello e poi a curarlo :asd:
Devo dire però che forse il gioco è più 'semplice' anche per via della risoluzione e del monitor più grandi. All'epoca lo giocai su un monitor piccolo e su un 17 pollici, col risultato che si doveva muoversi molto sui bordi per poter 'vedere' tutta la mappa di gioco. Cosa che, con un 23'' e la risoluzione a 1920x1080, non c'è più bisogno di fare, si ha un colpo d'occhio dell'intera mappa quasi immediato.

Preso dalla nostalgia ho immediatamente installato anche Commandos 3 (che avevo preso su Steam a due spicci ancora tempo fa).
Il gioco 'liscio' gira sotto Win10, sia nella versione aggiornata di Steam che nella Legacy (che suppongo essere l'ultima 'scatolata' con il multiplayer nel menu).
Peccato che la risoluzione sia bloccata a 800 e 'stralciata' in 16/9 :bua:
Per quanto riguarda il doppiaggio, ho scaricato i file della versione italiana, basta sovrascriverli e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda la risoluzione e il widescreen, ho provato i vari fix 'amatoriali'
(questi qui, per intenderci: https://sites.google.com/site/xbootx/home/commandos3 )
ma quello a 1920x1080 crasha all'avvio delle mappe, mi parte solo con quello a 1280x720 (che peraltro non altera le dimensioni degli oggetti e dei personaggi della mappa).
Ho provato per 2 minuti, ma anche a 1280x720 rimane un bel vedere.

nicolas senada
20-06-21, 10:11
madonna ma che merda è il 3? :facepalm:

parlo ovviamente a livello tecnico; a parte il fatto che non capisco il senso di rimappare da zero i comandi (tenere quelli comodissimi del 2 pareva troppo brutto?) senza dare la possibilità di personalizzarli, è pieno di bug.

Installo la patch per alzare la risoluzione (a 1280x720, quelle superiori crashano) e mi appare il bug del mirino del cecchino.
Mi dico 'vabbè, amen', tolgo la patch, torno a 800x600, si risolve il bug del cecchino ma contemporaneamente il tasto destro del mouse non va sull'interfaccia dei comandi :facepalm: col risultato che non riesco a fare 'distrai' con la spia perchè non riesco a raggiungere il comando e ovviamente NON c'è la scorciatoia da tastiera :facepalm:

ma vaffanculo va :facepalm:

PCMaster
20-06-21, 11:44
Si, non ci sono le scorciatoe da tastiera e ci sono vari bug.

Ad esempiol l'uniforme da generale paracadutista indossata dalla spia diventa l'uniforme del mitragliere. :sisi:

LucaX360
22-06-21, 07:34
Confermo che il 3 è ingiocabile.
Anche il primo e la sua espansione hanno dei problemi, sono cappati a 20fps e ogni tanti mi si freezano.
L'unico che non da problemi è il 2, ovviamente l'originale perchè la remastered non la tocco neanche con un bastone.

Spero in War Mongrels che esce a settembre, forse l'unico titolo di questo genere ambientato nella ww2.

nicolas senada
22-06-21, 08:21
io il tre l'ho giocato a suo tempo e non ricordo grossi problemi, francamente. Forse perchè l ho giocato mesi e mesi dopo il 2 e non avevo la memoria fresca per fare il confronto...

Adesso è diverso, con la risoluzione più altra è difficile giustificare il blocco a 800x600.
Oltretutto non capisco il senso di fare missioni a tempo (la prima, quella del cecchino, di fatto è a tempo, visto che se il contatore degli alleati va a zero finisce) e togliere parte delle scorciatoie da tastiera, col risultato di rendere i controlli più macchinosi...
almeno col 2, uno bestemmiava per la prima mezz'ora, poi una volta imparati i tasti rapidi andava bello spedito e sciolto

la remaster del 2 non l ho trovata così male come si legge in giro, di bug penso di averne trovati 5/6 ma solo grafici (i nemici morti che riappaiono in piedi come statue), per il resto come dicevo la maggior risoluzione permette di controllare meglio l'intera mappa senza dare di matto :asd:

PCMaster
22-06-21, 12:40
Il 3 aveva dei bug ma solo "estetici", non mi è capitato nulla che che riguardasse il gameplay per fortuna...



Oltretutto non capisco il senso di fare missioni a tempo (la prima, quella del cecchino, di fatto è a tempo, visto che se il contatore degli alleati va a zero finisce) L'idea era di aveve un gioco più dinamico con "Imprevisti" ai quali rispondere prontamente, ma gli imprevisti di solito partivano facendo una precisa azione e quindi non ho mai avuto problemai a "decidere" quando farli partire
le sessioni a tempo per fortuna ce ne sono poche, ne ricordo poche.


--------

Nella remaster del 2 hanno pure tolgo tutte le svastiche ed i soli nascenti... :bua:

nicolas senada
22-06-21, 12:59
i bug 'attuali' del 3 mi capitano solo se metto mani sui file di Steam:
- se metto la traduzione italiana il tasto destro del mouse non funziona più sull'interfaccia di gioco :bua: :facepalm: (la versione Steam è solo inglese)
- se alzo la risoluzione si sputtana il mirino del cecchino
Se lascio tutto 'liscio' funziona senza problemi.
Non capisco però perchè sul monitor l'ìmmagine appare stralciata in 16/9 mentre ad esempio tramite steam link si vede correttamente in 4/3. Misteri :asd:

Si, nel due hanno tolto tutti i simboli giapponazi ma francamente dopo un pò non ci ho più fatto caso

LucaX360
22-06-21, 13:00
Si quando dico ingiocabile è per via di difetti grafici e me ne sono capitati di ogni :asd:
Dal non vedere il cursore del mouse, all'effetto immagini a codice a barre... poco tempo fa l'ho fatto partire e vedevo solo quadrettoni bianchi e neri.
Ogni volta che risolvevo un problema se ne presentava un altro.


Sulla remastered del 2 coi simboli censurati è meglio non commentare :asd:

nicolas senada
27-06-21, 08:14
Spero in War Mongrels che esce a settembre, forse l'unico titolo di questo genere ambientato nella ww2.

ma tipo questo Partisans 1941? :look:
https://store.steampowered.com/app/1227530/Partisans_1941/

LucaX360
28-06-21, 07:32
ma tipo questo Partisans 1941? :look:
https://store.steampowered.com/app/1227530/Partisans_1941/

E' un po' diverso dai Commandos, Desperados e roba simile.
E' più un ibrido perchè ha anche elementi survival e la gestione di una base. Il punto forte sono gli scontri a fuoco più che la parte stealth.
A me è piaciuto, l'ho trovato carino.

nicolas senada
29-06-21, 09:25
Il 3 aveva dei bug ma solo "estetici", non mi è capitato nulla che che riguardasse il gameplay per fortuna...

L'idea era di aveve un gioco più dinamico con "Imprevisti" ai quali rispondere prontamente, ma gli imprevisti di solito partivano facendo una precisa azione e quindi non ho mai avuto problemai a "decidere" quando farli partire
le sessioni a tempo per fortuna ce ne sono poche, ne ricordo poche.

sto andando avanti lo stesso col 3, del quale evidentemente non avevo il minino ricordo :bua:

bug di gioco non ce ne sono in effetti, c'è da dire che la rotazione della mappa ai 'bordi' non è fatta benissimo, capita che muovendosi proprio ai bordi e girando la visuale il personaggio sparisca proprio dalla mappa :asd: :bua:
si, gli imprevisti sono 'pilotati', per fortuna.
Le missioni a tempo continuo a trovarle poco sensate per il tipo di gioco. Come quella a metà di Europa Centrale: 15 minuti per il solo Berretto Verde per sterminare un'intero posto di blocco nazi con tanto di carrarmato :bua: che poi, la descrizione dell'obiettivo è pure sbagliata, la missione si completa uccidendo tutti i nazisti presenti all'esterno (quelli dentro l'edificio si possono ignorare) e il carrarmato si può ignorare (il che è meglio, visto che le poche granate presenti nella mappa sono indispensabili per bonificare in fretta i posti di blocco lungo la ferrovia).

Più passano i livelli e più si conferma come totalmente insensato l'aver rimosso le scorciatoie da tastiera per il pugno, il coltello e il pacchetto di sigarette, costringendo sempre a passare per quella cazzo di interfaccia rendendo il tutto più lento e macchinoso anche in termini di rapidità (considerato che ci sono mappe da game over immediato al primo allarme).
Così come la presenza di un solo slot quicksave: non ricordo come fosse Commandos 2 'originale', ma la remaster HD ha tre slot di quicksave, questo permette di ripartire da quello precendente in caso si faccia una cazzata un secondo prima di salvare.
Qui invece mi è capitato più di una volta di mandare a meretrici un bel pezzo di livello per via di un quicksave 'sbagliato'.
Altra cosa che non mi ha convinto, ok fare le missioncine 'collegate' tra di loro però a questo punto dovevano lasciare l'equipaggiamento ai commandos invece di azzerarlo ogni volta.

Sono arrivato alla missione della bonifica del treno in Europa Centrale, peccato che nella mappa esterna l'animazione del terreno in movimento non funziona. Mestizia :bua:

michele131cl
14-06-22, 18:52
https://www.youtube.com/watch?v=fxo6A2mFlyg

Diabolik
14-06-22, 19:57
Quanti ricordi :bua:

PCMaster
14-06-22, 20:10
Sistemeranno i bug? :bua:

Hellvis
14-06-22, 20:30
Il terzo mica era bruttino però? :uhm:

nicolas senada
16-06-22, 07:27
Settembre 2022

Spero abbiano imparato qualcosa dagli errori della remastered del 2 (che cmq era riuscita, nonostante tutto) , ma ne dubito :bua:

Nightgaunt
16-06-22, 16:45
Il terzo mica era bruttino però? :uhm:Lo ricordo un po' troppo action-casinaro che stealth.

Diabolik
16-06-22, 18:50
Io in questo momento sovrappongo secondo e terzo, non riesco a separarli bene :asd: La missione dentro l'U-boot dov'era?

Il primo, soprattutto l'espansione, l'avevo adorato :sisi:

PCMaster
16-06-22, 18:52
Quello è il 2.

Il 3 si dichiarava essere "più action" con imprevisti da gestire al momento, ecc... in realtà si trattava di alcuni eventi che partivano con una specifica azione scriptata...

michele131cl
17-08-22, 22:47
https://www.youtube.com/watch?v=O6Obgur8xeg

PCMaster
20-08-22, 12:35
esce pure sul pass


anche in questo vedo le svastiche rimosse... :(

nicolas senada
20-08-22, 12:41
se non le hanno rimesse sul 2, figurarsi sul 2 :facepalm:

Angels
20-08-22, 17:51
se non le hanno rimesse sul 2, figurarsi sul 2 :facepalm:

Intendevi sul 3?

nicolas senada
24-08-22, 02:16
Si :bua:

Comunque hanno fatto un post IG con la lista dei comandi di Commandos 3.
Pare che - deo gratias - abbiano ripreso le scorciatoie da tastiera e la mappatura del 2, invece di quella roba orribile che avevano fatto a suo tempo.

Questo remaster, pur senza le svastiche, mi pare sulla carta molto più sostanzioso del 2. Il 3 per me era bello ma aveva una marea di difetti di partenza oltre che di bug su win10 (e non solo)

nicolas senada
30-08-22, 10:16
Stasera esce il remake del 3

Proprio perchè ci ho giocato su W10 nel periodo di Euro 2020, sono curioso di vedere se stavolta la remaster ha un senso.
Il remaster del 2 era identico all originale con 'solo' una risoluzione nativa maggiore e qualche upgrade grafico.
Il 3 sotto W10 è ingiocabile, non solo per il fatto di essere graficamente molto 'castrato' e di avere molti bug/glitch/ecc ma pure per il fatto dei comandi non mappabili come il 2.
Vediamo se stavolta han saputo cogliere la palla al balzo

Già prevedo tante bestemmie col cecchino della primissima missione :bua:

PCMaster
30-08-22, 18:49
Avviato poco fa, giochicchiato per pochi minuti, un paio di note al volo:

lati positivi:
- all'avvio mi è comparsa una finestra per scegliere se volevo o meno i "simboli storici", ovviamente ho scelto si ma nel tutorial c'erano i censurati, quindi ho fatto una prova avviando una missione a caso ed i simboli sembrano effettivamente esserci, dire che solo nel tutorial restano censurati
- c'è il sistema dei tre salvataggi rapidi dei mimimi games

lati negativi:
- i volti dei personaggi sono cambiati, cioé nel migliorarne la grafica mi pare che li abbiano cambiati un po troppo
- l'interfaccia mi sembra poco definita, cioé mi da l'impressione di essere un po' "sbiadita"

nicolas senada
31-08-22, 08:29
per i simboli buonissima cosa, ma a sto punto mi chiedo... era così difficile implementare la stessa possibilità per il 2? :facepalm:
o al massimo far uscire un aggiornamento ora? se lo facessero, venderebbero senz'altro un bel pò di copie 'di ritorno'
ma forse per un titolo ormai 'budget' manco si scomodano - ed è un vero peccato

scusate la domanda, ma come funziona gamepass?
fai l'abbonamento, scarichi i giochi e ci giochi (anche offline) finchè rinnovi mensilmente, giusto?
ma i salvataggi 'restano' o vanno persi? cioè se io completo un gioco sul pass e poi lo prendo su steam i salvataggi e gli eventuali 'sblocchi' non ci sono, giusto?
chiedo sia per commandos 3 che per Hitman 3

PCMaster
31-08-22, 12:22
Per i salvataggi dipende: ci sono giochi in cui semplicemente sono salvati nelle stesse directory delle versioni steam, epic, gog, ecc..., altri in cui vengono salvati in altre directory e quindi basta solo spostarli ed infine ho riscontrato che ultimamente sempre più spesso purtrppo vengono salvati in un formato criptato, in questi casi i file vanno rinominati in nomi e formato delle versioni "normali", proprio la settimana scorsa avevo questo problema con Two Point Hospital e visto che li i file di salvataggio erano tanti sarebbe stato un tedio modificarli a mano singolarmente, per fortuna ho trovato questo programma che converte i salvataggi da microsoft store ad altri e viceversa per vari giochi e sembra aggiornarlo con nuovi giochi su richiesta degli utenti

Per Commandos 3 non ho ancora verificato se rientra in questa secatura dei salvataggi criptati oppure no.

nicolas senada
09-01-23, 14:46
sto provando Commandos 3 HD.

Devo dire di essere rimasto un po' deluso.... intendiamoci, rispetto al 2 HD - un titolo a tutti gli effetti 'in piu' ' dato che il 2 liscio su Steam/Gog funziona ancora bene - questo 3 HD rimane lo stesso una manna dal cielo per chi vuole giocare oggi il 3 senza impazzire per avviarlo e/o per i bug e/o limitazioni di gioco.
Hanno messo i tre quicksave, sulla falsariga del 2 HD e dei mimimi; hanno aggiunto la possibilità di mappare i comandi con le comode scorciatoie da tastiera (c'è pure l'opzione rapida per mettere i comandi del 2, io mi son tenuto il quicksave/load sui comodi F5/F9); hanno aggiunto la possibilità di andare 'oltre al bordo' dello schermo (negli esterni) risolvendo quindi il problema che i commando spesso sparivano quando li si mandava proprio ai limiti delle mappe; hanno avuto il buonsenso di lasciare i simboli storici.
Di negativo c'è che, come per il 2 HD, si ha la fastidiosa sensazione che si siano veramente limitati al 'compitino': i filmati son rimasti gli stessi (ci hanno messo le mani sono per farne le versioni censurate - per chi sceglie di rimuovere i simboli - ma non per migliorarli), le mappe sono state alzate di risoluzione e definite meglio ma l'effetto 'sparizione' ruotando permane lo stesso in alcuni casi (nella missione 3 di Europa Centrale il soldato sulla carrozza rimane ancora 'nascosto') e ad esempio le istruzioni della missione 4 di Europa Centrale (quella col solo Berretto col timer a 15 minuti) rimangono tuttora sbagliate (non c'è bisogno di far saltare il carrarmato come invece c'è ancora scritto)
C'è poi un fastidiossimo bug che fa sparire i kit medici dall inventario quando feriti (o forse c'è una sorta di 'cura automatica' attiva)

Per il resto, il gioco quello è, con i pregi e i difetti di sempre: l'idea delle mappe dinamiche (con i nemici che spottano o si muovono improvvisamente) sarebbe anche carina, ma cozza terribilmente con quella che è la logica alla base di questo tipo di giochi.
La stessa mappa dei 15 minuti del Berretto alla fine ti dura lo stesso un oretta abbondante, a furia di salvare e ripetere di continuo le stesse parti 'tagliando' gli errori che ti fanno perdere tempo e vita inutilmente (io son arrivato a concluderla avanzando circa 3 minuti abbondanti)
Ma poi le sparatorie 'automatiche' col cono giallo (quelle con la X) sono veramente tremende: i nazi sparano subito, i commando hanno tempi di reazione da bradipi. Quindi....

michele131cl
05-10-23, 21:41
https://www.youtube.com/watch?v=XHA9IAN3ZX8

https://store.steampowered.com/app/1479730/Commandos_Origins/

LucaX360
06-10-23, 07:41
Wishlistato alla velocità della luce.

Il primo ha una marea di limiti e difetti rispetto agli altri della serie, ma è quello a cui sono più legato.
Un remake era doveroso.

nicolas senada
06-10-23, 07:45
ottimo :sbav:

PCMaster
07-10-23, 08:20
Wishlistato alla velocità della luce.

Il primo ha una marea di limiti e difetti rispetto agli altri della serie, ma è quello a cui sono più legato.
Un remake era doveroso.

Ma non dovrebbe essere un remake, sono 10 missioni, tra cui l'artico, dovrebbe essere una sorta di prequel.


Per quel che vale già sento la mancanza delle musiche di Mateo Pascual :bua:

Hellvis
07-10-23, 10:21
Sembra un po' troppo cartoonoso però :uhm:

LucaX360
09-10-23, 07:43
Ma non dovrebbe essere un remake, sono 10 missioni, tra cui l'artico, dovrebbe essere una sorta di prequel.


Per quel che vale già sento la mancanza delle musiche di Mateo Pascual :bua:

Nelle foto ci son delle location che sembrano uguali a BEL.

Un prequel con 10 missioni... mi pare un po' scarno :uhm:

PCMaster
09-10-23, 12:33
BEL aveva quindici missioni, senza contare BCD

Forse l'ambientazione africana (che torna finalmente dopo la mancanza nel 2 e nel 3) trae in inganno.


Dipende da come sono le missioni, cioé se sono come il 2 (che ne aveva 10, ignorando le missioncine bonus d'intermezzo) ci sta, se sono come quelle di shadow tactics/desperados un po' meno, già le 13-14 di quei giochi mi andavano leggermente strette...

nicolas senada
09-10-23, 13:08
beh le 10 di C2 non erano esattamente corte :bua:

Hellvis
09-10-23, 21:29
Io non son mai riuscito a fare il castello finale del primo commandos :bua:

LucaX360
10-10-23, 09:15
Io non son mai riuscito a fare il castello finale del primo commandos :bua:

Io quello l'ho fatto coi cheats :asd:

Anche la missione del Macellaio di Parigi era assurda.

Nell'espansione se non ricordo male erano riusciti a fare mappe ancora più difficili, però quantomeno i commandos avevano qualche abilità in più.

PCMaster
10-10-23, 09:55
beh le 10 di C2 non erano esattamente corte :bua:

Infatti, tranne forse la prima che è una versione idotta della mapp della seconda, erano piuttosto enormi, soprattutto per me che tendo tendevo a legare ed imbavagliare ogni singolo tizio ed esplorare ogni singolo anfratta.

Quelle di Desperasos III/Shadow Tactics sono già un po' più corte. :bua:

L'espansione BOL di fatto non l'ho ancora giocata ma ricordo che c'era già il pacchetto di sigarette.

von right
10-10-23, 10:11
Sto giocando a war mongrels, molto bello ma è incredibile la similitudine e contemporaneamente la differenza tra questi titoli moderni ed i primi commandos :bua:

CeC
10-10-23, 11:22
Io non son mai riuscito a fare il castello finale del primo commandos :bua:

LA MISSIONE PER ECCELLENZA :snob: era quasi impossibile finirla senza cheats.

Commandos 2 uno dei giochi più bello del suo genere :snob:

PCMaster
10-10-23, 11:51
LA MISSIONE PER ECCELLENZA :snob: era quasi impossibile finirla senza cheats.

Commandos 2 uno dei giochi più bello del suo genere :snob:

Io l'ho finita senza cheats. :snob:

CeC
10-10-23, 11:53
Io l'ho finita senza cheats. :snob:

perché tu sei master e io sono nabbo :asd:

LucaX360
10-10-23, 13:37
Sto giocando a war mongrels, molto bello ma è incredibile la similitudine e contemporaneamente la differenza tra questi titoli moderni ed i primi commandos :bua:

War Mongrels è effettivamente molto bello, ma in confronto ai primi Commandos a livello di difficoltà è un tutorial :asd:

von right
10-10-23, 13:40
Che è quello che intendevo :asd:

nicolas senada
10-10-23, 14:39
WM l'ho adocchiato, ma mai preso....
quindi sarebbe una versione "very easy" di commandos?
tra l'altro noto che su IG praticamente te lo tirano dietro :asd:
e' gia' passato in qualche bundle?

invece ho Partisans 1941 su Steam: ovviamente MAI provato una volta :bua:

PCMaster
10-10-23, 15:41
War Mongrels è effettivamente molto bello, ma in confronto ai primi Commandos a livello di difficoltà è un tutorial :asd:

Vero, ma quello vale pure per Commandos 2.

Infatti ai tempi al primo mi fermai alla missione 15 (a parigi) perché non ci riuscivo, poi uscì il 2 e mi buttai a capofitto su quello. :bua:

Paradossalmente in questo genere di giochi avere tante opzioni non è sempre un vantaggio, il gioco diventa più semplicemente (soprattutto con le quintalate di cose del 2). :bua:

Comunque ricordo con gioia tutte le combinazion ed acrobazie che ho dovuto pianificare per rendere possibile una mossa nel primo commandos. :D

LucaX360
10-10-23, 15:41
WM l'ho adocchiato, ma mai preso....
quindi sarebbe una versione "very easy" di commandos?
tra l'altro noto che su IG praticamente te lo tirano dietro :asd:
e' gia' passato in qualche bundle?

invece ho Partisans 1941 su Steam: ovviamente MAI provato una volta :bua:

Partisan 1941 è più un ibrido tra Commandos e una specie survival...
Waer Mongrel ha la modalità sfida che è tosta, ma le missioni in se non arrivano ai livelli di certe in Commandos1 e 2.

PCMaster
10-10-23, 15:43
WM l'ho adocchiato, ma mai preso....
quindi sarebbe una versione "very easy" di commandos?
tra l'altro noto che su IG praticamente te lo tirano dietro :asd:
e' gia' passato in qualche bundle?

invece ho Partisans 1941 su Steam: ovviamente MAI provato una volta :bua:

No, però sta sui siti di key a pochi più di 1 euro, infatti non l'ho preso solo perché al momento ho voglia di giocare ad altro.
Comunque War Mongrels ha il coop a 2 giocatori ma non so se ho voglia di provarlo in compagnia, potrebbe essere una gioia... o un incubo. :D


Partisans non è male, anche se lo devo ancora finire (sto facendo l'ultima missione).

von right
11-10-23, 13:50
WM l'ho adocchiato, ma mai preso....
quindi sarebbe una versione "very easy" di commandos?
tra l'altro noto che su IG praticamente te lo tirano dietro :asd:
e' gia' passato in qualche bundle?

invece ho Partisans 1941 su Steam: ovviamente MAI provato una volta :bua:

Sono diversi pur sullo stesso genere :asd:
WM limita parecchio la libertà di movimento forzando certi passaggi ed obbligando quindi a ragionare su certe sezioni.
Ha vari livelli di difficoltà e si possono avere approcci più o meno rigorosi ma si avvicina di più a commandos come stile.

Partisans ha un approccio più libero ma sempre su quel genere siamo.

LucaX360
12-10-23, 10:42
Vero, ma quello vale pure per Commandos 2.

Infatti ai tempi al primo mi fermai alla missione 15 (a parigi) perché non ci riuscivo, poi uscì il 2 e mi buttai a capofitto su quello. :bua:

Paradossalmente in questo genere di giochi avere tante opzioni non è sempre un vantaggio, il gioco diventa più semplicemente (soprattutto con le quintalate di cose del 2). :bua:

Comunque ricordo con gioia tutte le combinazion ed acrobazie che ho dovuto pianificare per rendere possibile una mossa nel primo commandos. :D

La vera differenza in questo genere la fanno le azioni in sincrono preparate. E' una meccanica che cambia completamente l'approccio e rende tutto più facile.
Desperados 3, ovviamente giocato a livello desperado, riesce comunque a mantenere un livello di sfida alto con le ottime mappe e la disposizione dei nemici, cosa che invece riesce meno a War Mongrels o Partisans.

Il primo commandos era esagerato al contrario, con personaggi spesso inutili per tutta la missione, e regalava momenti epici di bestemmie.

CeC
12-10-23, 10:47
Il primo Commandos aveva una cosa da non sottovalutare: ovvero quando correvi non facevi nessun rumore. Cosa non da poco direi. :asd:

LucaX360
12-10-23, 11:21
Il primo Commandos aveva una cosa da non sottovalutare: ovvero quando correvi non facevi nessun rumore. Cosa non da poco direi. :asd:

Ci mancava solo quello :asd:

5 pg su 7 senza diversivi
2 pg su 7 che spostavano i cadaveri, gli altri erano rachitici
coni visuale su altezze diverse da interpretare
tempo di reazione e mira dei nemici livello agente Smith

e potrei andare avanti...

von right
12-10-23, 11:44
Su war mongrels mi è capitato un bug con una vedetta che vede a 360° anche se indicato il cono :bua:
Fortuna ho potuto superare il punto di cattiveria :asd:

Hellvis
12-10-23, 14:01
Una cosa che facevo nel primo, e non ho mai capito se fosse qualcosa di lecito o accettabile nel gameplay, era attirare le pattuglie dietro gli angoli e sparare a tutti. Ricordo che servivano tre colpi per guardia, quindi con 3 commandos ne oneshottavi una. Il problema era che le caserme poi ne vomitavano altre, ma alla fine si fermavano se ben ricordo.

nicolas senada
12-10-23, 14:10
continuando il semi OT, ieri sera ho provato la prima missione tutorial di Partisans

in effetti la sensazione di Commandos è molto forte.. certo potevano mettere direttamente i comandi da tastiera di C2, si faceva prima :asd:
bella veste grafica e a giudicare dai video su YT non sembra neanche tanto lungo...

LucaX360
12-10-23, 14:37
Una cosa che facevo nel primo, e non ho mai capito se fosse qualcosa di lecito o accettabile nel gameplay, era attirare le pattuglie dietro gli angoli e sparare a tutti. Ricordo che servivano tre colpi per guardia, quindi con 3 commandos ne oneshottavi una. Il problema era che le caserme poi ne vomitavano altre, ma alla fine si fermavano se ben ricordo.

Funzionava in tutte le missioni tranne un paio dove far suonare l'allarme equivaleva a sconfitta certa.
Era il trick da nabbo per eccellenza, ma funzionava :asd:

Massy_Mitty
13-10-23, 09:48
Salve a tutti. Shadow Gambit l'avete provato?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

nicolas senada
24-10-23, 07:58
proseguendo il semi OT (ma neanche tanto), ho recuperato e concluso abbastanza velocemente Partisans 1941 (il gioco base, dato in qualche bundle mesi fa)

Effettivamente la sensazione di 'Commandos in mininiatura e molto semplificato' è piuttosto forte, oserei quasi dire che è un Commandos 3 senza le parti 'a tempo' (ce ne sono un paio, una niente di che, l'altra abbastanza fastidiosa - perlomeno per me...)
Le stesse mappe sono relativamente 'piccole' (direi un filo più grandi di quelle di C3 ma in ogni caso più piccole di C2)
Ho volutamente skippato gli obiettivi opzionali (quando presenti) e ho fatto solo i principali (l'ultimo livello l'ho concluso in neanche mezz'oretta)
La parte manageriale tra una missione e l'altra e l'albero delle abilità sono abbastanza all'acqua di rose

Devo dire che, sulle 15 missioni totali, la maggioranza sono piuttosto corte e durano pochissimo.
Le poche 'lunghe' sono abbastanza carine e intrattengono bene (tipo la penultima in cui bisogna sabotare la contraerea, oppure la 10ma o 11ma, quella in cui vieni mandato a salvare i Partisans rinchiusi in prigione)
Unico neo, in questa ultima missione l'allarma scattava spesso senza motivo (forse per via di qualche cadavere nascosto male ad inizio livello) per cui ogni tanto partiva il game over a muzzo.

War Mongrels lo recupererò sicuramente, ma non subito.

LucaX360
24-10-23, 15:59
A me Partisan1941 è piaciuto, al netto di alcuni difetti tra cui bug/glitch vari e il bilanciamento della difficoltà.
Il punto di forza sono le parti non stealth quando devi combattere a viso aperto o gestire le imboscate.

War Mongrels è praticamente un clone di commandos.

nicolas senada
17-11-23, 08:12
proseguento il semi-OT a tema "fratelli minori di Commandos", pure io mi son messo con War Mongrels.
Sono al rush finale (missione 9)

Devo dire che, complessivamente, mi sta divertendo più di Partisans 1941.
I filmati introduttivi delle missioni sono veramente belli; idem per il comparto grafico in generale, sia per la rotazione che per il dettaglio delle mappe e le zoomate "da vicino" (per quanto alla fine questo sia più un orpello che altro)... c'è da sperare che il Commandos nuovo sia fatto così
Unica pecca, come avete già detto le mappe sono 'apparentemente' aperte, in realtà quasi sempre devi seguire il percorso "a labirinto" e bonificare le aree nella sequenza decisa dagli sviluppatori tramite muri auto steccati ecc

von right
17-11-23, 09:47
Altra "piccola" pecca è la difficoltà a selezionare i cadaveri da raccogliere, nulla che mi abbia impedito di finire il gioco ma più volte ho bestemmiato perchè dovevo beccare il pixel giusto o ruotare la visuale altrimenti non riuscivo a selezionare il collaudo.
Anche certe "evoluzioni" a fine partita sono onestamente fastidiose tipo la missione nella foresta quando arrivano alla fine i crucchi...se non hai lasciato tutti gli uomini in un certo punto li perdi e devi ricaricare.

nicolas senada
17-11-23, 11:53
vero, devi zoomare o ruotare altrimenti non becchi il cadavere o l'oggetto
idem per le azioni combinate con TAB quando devi sistemare una coppia di nemici molto vicini, più di una volta ho dovuto zoomare per cliccare

Kohnny
21-11-23, 14:51
Chiedo per un amico: ma anche voi su questi giochi (i commandos, ma anche shadow tactics o desperados) avete la sindrome del "non sparo mai col cecchino perché potrebbe servirmi più avanti" e puntualmente il "più avanti" non arriva mai se non proprio alla fine della missione dove è tutt'altro che necessario?
Credo di avere un cazzo di problema mentale.

von right
21-11-23, 15:02
Chiedo per un amico: ma anche voi su questi giochi (i commandos, ma anche shadow tactics o desperados) avete la sindrome del "non sparo mai col cecchino perché potrebbe servirmi più avanti" e puntualmente il "più avanti" non arriva mai se non proprio alla fine della missione dove è tutt'altro che necessario?
Credo di avere un cazzo di problema mentale.

Same here :bua:
Diventato matto a finire missioni senza spare col cecchino e finire col caricatore pieno :bua:
Su war mongrels però si vedono le munizioni di ricarica disponibili quindi sono andato meglio, ho usato sia quello che le armi normali (soprattutto le pistole).

LucaX360
22-11-23, 08:49
Verissimo :asd:

Però è più una sindrome dei vecchi Commandos, su War Mongrels e Desperados ci son le casse con le munizioni e ti senti più tranquillo.

Kohnny
22-11-23, 11:28
Verissimo :asd:

Però è più una sindrome dei vecchi Commandos, su War Mongrels e Desperados ci son le casse con le munizioni e ti senti più tranquillo.
war mongrels non l'ho mai giocato, ma lo ho appena preso su instant gaming. Su desperados il cecchino fa anche altro, quindi la sua utilità non si esaurisce solo coi proiettili. Ma su commandos e shadow tactics era un cazzo di incubo :bua:, praticamente facevo le missioni con un personaggio in meno. Vero che su ST trovavi i proiettili, ma magari ne trovavi solo un paio e non sapevi ne che li avresti trovati (sulle prime missioni) ne quando, quindi si traduceva comunque nel non usarle mai finché non ne avevi accumulate un bel numero :bua:

von right
22-11-23, 14:03
Si, ST è molto più legnoso, io l'ho apprezzato ma non amato.
Ho preferito sia Partisans che War Mongrels.

Nightgaunt
22-11-23, 14:06
Confermo, finite intere missioni senza mai sparare un colpo di cecchino.

nicolas senada
27-11-23, 10:27
E' una sindrome comune, ma non solo per i proiettili da cecchino, ma anche per le granate :asd:
Fermo restando che una granata spesso mette in allerta mezza mappa, il che è peggio

Cmq se ti riferisci a War Mongrels, non solo il gioco evidenzia i punti di 'ricarica' delle munizioni, ma in generale ti fa capire in modo abbastanza chiaro quando gli sviluppatori hanno pensato che 'devi' usare il fucile da cecchino
Le granate conviene risparmiarle negli ultimi livelli "urbani" perchè alla fine degli stessi partono delle sequenze scriptate con l'arrivo di rinforzi in stile commandos 3 (senza timer, per fortuna)

LucaX360
27-11-23, 10:50
In War Mongrels non ho mai sentito il "problema" munizioni.
Tra l'altro il gioco in questione ha la dynamic mode che a usarla rende diversi scenari al limite del cheating :asd:

michele131cl
18-03-24, 00:21
https://www.youtube.com/watch?v=wj8plwPT_2Q

LucaX360
18-03-24, 08:48
https://imgflip.com/s/meme/Shut-Up-And-Take-My-Money-Fry.jpg

nicolas senada
18-03-24, 08:58
ma son tutti schizzetti grafici :bua:

va beh che, stringi stringi, basta una veste grafica alla War Mongrels o alla Partisans

LucaX360
18-03-24, 09:08
ma son tutti schizzetti grafici :bua:

va beh che, stringi stringi, basta una veste grafica alla War Mongrels o alla Partisans

No c'è anche un video di 3 secondi nella base sottomarina, dove si vedono i soldati tedeschi che camminano con un'animazione semplicemente IMBARAZZANTE :snob:

Tanto so che lo comprerò sicuro, fosse anche merda fumante, ho un debole per questo genere :asd:

von right
18-03-24, 09:21
:rotfl:
I soldatini che camminano come si fossero cagati addosso e levitando :rotfl:

nicolas senada
18-03-24, 10:03
No c'è anche un video di 3 secondi nella base sottomarina, dove si vedono i soldati tedeschi che camminano con un'animazione semplicemente IMBARAZZANTE :snob:

Tanto so che lo comprerò sicuro, fosse anche merda fumante, ho un debole per questo genere :asd:

quoto su tutta la linea :asd:
io tra l'altro ho preso pure i remake HD del 2 e del 3, che per quanto ben fatti (e soprattutto nel caso del 3 mettono una pezza importante alle magagne del titolo originale) sono tutt'altro che esenti da imperfezioni :bua:

ecco, magari aspetterò che cali di prezzo :look:

(tra l'altro ora che ci penso, di tutto il "lotto" dei fratelli/concorrenti mi manca ancora Desperados 3, verso il quale mi frena la "presunta" lunghezza)

LucaX360
18-03-24, 11:49
quoto su tutta la linea :asd:
io tra l'altro ho preso pure i remake HD del 2 e del 3, che per quanto ben fatti (e soprattutto nel caso del 3 mettono una pezza importante alle magagne del titolo originale) sono tutt'altro che esenti da imperfezioni :bua:

ecco, magari aspetterò che cali di prezzo :look:

(tra l'altro ora che ci penso, di tutto il "lotto" dei fratelli/concorrenti mi manca ancora Desperados 3, verso il quale mi frena la "presunta" lunghezza)

Cioè praticamente ti manca il migliore :bua: