PDA

Visualizza Versione Completa : si può potenziare il segnale wi-fi del modem?



Robbie
06-01-17, 15:14
ciao, come da oggetto, l'altro giorno vado alla mediaworld e vedo un aggeggio che aumenta il segnale wi-fi del modem, in pratica aumenta il raggio di portata per farlo arrivare più lontano, io invece sto cercando un attrezzo che mi aumenti il segnale dove già arriva, ad esempio in taverna che è un po' scarsino, il commesso mi ha detto che esistono oggetti che fanno questa cosa ma che loro non li trattano, cosa dovrei cercare di preciso?
grazie a tutti

freddye78
06-01-17, 19:16
range extender

GeeGeeOH
06-01-17, 20:51
Gli extender fanno da ponte: ricevono il WiFi esistente e lo rimbalzano... quindi vanno messi a metà strada.

Io mi son preso un Netgear EX3700 con tecnologia FastLane ovvero a doppia banda: una per comunicare col router principale ed una con gli altri apparecchi... altrimenti, quelli più economici a singola, tendono a singhiozzare se fai streaming.

Robbie
06-01-17, 20:55
quindi con questo netgear ex3700, o simili, posso aumentare la ricezione dove già ce l'ho? diciamo portare a 4 tacche dove adesso è 2 tacche? deve essere collegato al modem tramite cavo di rete?

Firestorm
06-01-17, 21:03
Le possibilità sono
range extender
Antenna migliore
Antenna direzionale
O sostituire tutto con una rete wifi mesh

Sono più o meno in ordine di costo...

GeeGeeOH
06-01-17, 21:06
Tendenzialmente si...
Volendo puoi collegarlo col cavo di rete, ma non va posizionato vicino al router ma a più vicino a dove vuoi che arrivi il segnale... quindi non è molto pratico col cavo...
Funziona ovviamente anche senza cavo, ricevendo il segnala WiFi dal Router e creando quindi un altra rete WiFi.

https://netgear.it/images/Products/Networking/RangeExtenders/EX6200/range-extender_house-diagram.png

Mdk
07-01-17, 10:14
Preso un range extender TPLINK dual band, carino per 35€ ma non fa quel che volevo (cioè, lo fa, ma male.. cambia i MAC address dei device connessi prima di inoltrarli al router, mandando all'aria un lavoro certosino di assegnazione IP statici), ora sono in attesa arrivi un access point, sempre TPLINK, sempre dual band

Robbie
07-01-17, 10:39
ok sì........bene :look: credo di capire, io non ho interesse di cose complicate come IP statici o simili, voglio solo navigare un po' più veloce, ho visto che i prezzi per un range extender sono piuttosto contenuti, credo proverò a vedere se mi cambia qualcosa.
Intanto grazie :ok:

- - - Aggiornato - - -


Tendenzialmente si...
Volendo puoi collegarlo col cavo di rete, ma non va posizionato vicino al router ma a più vicino a dove vuoi che arrivi il segnale... quindi non è molto pratico col cavo...
Funziona ovviamente anche senza cavo, ricevendo il segnala WiFi dal Router e creando quindi un altra rete WiFi.
https://netgear.it/images/Products/Networking/RangeExtenders/EX6200/range-extender_house-diagram.png

ho visto che si inserisce in una normale presa, devo installare del software sul PC? dal momento che mi serve anche per cellulare e PS4 spero di no..........

GeeGeeOH
07-01-17, 10:40
No, nessun software...

Una volta acceso si può usare la procedura automatica per "copiare" la rete WiFi esistente, se non funziona basta un cellulare con un browser per connettersi al extender e configurarlo (sostanzialmente inserire la password della rete base ed il nome di quella nuova).

Robbie
07-01-17, 10:44
ottimo, ho la sensazione che butterò dei soldi ma al diavolo, proviamo :asd:

Pozz
11-01-17, 19:07
Io sono passato da un range extender a radio singola a powerline + access point e ne ho guadagnato sia in velocità che stabilità della linea. Come setup è semplice ma hai un accrocchio in più in giro

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Robbie
11-01-17, 19:14
non so non ho ancora comprato niente, in realtà vorrei solo potenziare un tantino, più per sfizio che per necessità........se mi decido prenderò un range extender e stop, ma grazie per la dritta, è sempre utile sapere più cose e magari questo 3d viene utile anche ad altri :ok:

Mdk
12-01-17, 09:40
E niente, update: l'access point non è dual band, mi preparo al secondo reso e al terzo ordine, Amazon mi starà odiando

freddye78
18-01-17, 13:15
Mi inserisco in questa discussione perchè anch'io ho un problema simile, ovvero devo semplicemente ampliare il segnale wifi del router di casa mia, facendolo arrivare a casa di mia sorella, che si trova sul mio stesso pianerottolo condominiale..ho provato un range extender tplink da 19 euro e funzionerebbe bene come potenziamento del wifi, se non fosse per il fatto che le prestazioni in up/down sono molto basse, quindi mi chiedevo se usando invece un access point come extender potrei rilevare prestazioni migliori..sono consapevole che è impossibile avere prestazioni pari a quelle che ho a casa mia ma se l'access point riuscisse a fornire la metà delle prestazioni sarebbe un gran risultato..

GeeGeeOH
18-01-17, 13:48
Provato con:

Io mi son preso un Netgear EX3700 con tecnologia FastLane ovvero a doppia banda: una per comunicare col router principale ed una con gli altri apparecchi... altrimenti, quelli più economici a singola, tendono a singhiozzare se fai streaming.?

freddye78
18-01-17, 14:52
Provato con:
?
Questo?

https://www.amazon.it/dp/B00VUKM0M0/ref=cm_sw_r_wa_apa_Pk3Fyb4DDB0VZ

Interessante, funziona bene?

GeeGeeOH
18-01-17, 15:28
Si, mi ci trovo molto bene... con quello ho risolto le rogne di streaming singhiozzante.

Quello che avevo prima mi dava buona copertura, ma comunicando su unica banda si strozzava da se appena si osava trasmettere troppo.

freddye78
18-01-17, 15:55
Si, mi ci trovo molto bene... con quello ho risolto le rogne di streaming singhiozzante.

Quello che avevo prima mi dava buona copertura, ma comunicando su unica banda si strozzava da se appena si osava trasmettere troppo.
Quindi consiglieresti di collegarlo a 2.4 ghz al router e a 5 ghz con i dispositivi in casa di mia sorella?
Ne guadagnerei in prestazioni?

GeeGeeOH
18-01-17, 16:56
Dipende dalla distanza, frequenze maggiori tendono a fermarsi prima... quindi usa i 5GHz verso cosa è più vicino.

Per come l'ho capita io, dovresti guadagnare fino al doppio: quando l'extender usa una sola banda deve alternare comunicazione con il terminale a comunicazione col l'access point... con due non deve pestarsi i piedi.

freddye78
18-01-17, 19:51
Dipende dalla distanza, frequenze maggiori tendono a fermarsi prima... quindi usa i 5GHz verso cosa è più vicino.

Per come l'ho capita io, dovresti guadagnare fino al doppio: quando l'extender usa una sola banda deve alternare comunicazione con il terminale a comunicazione col l'access point... con due non deve pestarsi i piedi.

dovrò fare un po' di prove :uhm:

Mdk
19-01-17, 09:28
Io ne ho provati sia single band che dual, con il dual ed entrambe la bande attive non ho assolutamente problemi, sia a giocare con lo Steam link (a 5ghz) che a vedere video sul Chromecast (2.4ghz)
Al massimo, se la distanza è tanta, prendi 2 ripetitori: uno vicino alla porta di casa tua per sparare nella scala e uno vicino all'ingresso della sua per ripotenziare il segnale all'interno del suo appartamento