PDA

Visualizza Versione Completa : Alpha Protocol



Panda Vassili
24-01-16, 14:04
Lo sto giocando solo adesso, non l'ho fatto fino adesso solo perché mi intimorivano i 10 giga da scaricare e non avevo pienamente voglia di immergermi :asd:

Detto questo, mi sembra praticamente il syphon filter di questa generazione, con quella impronta RPG che me lo fa apprezzare a 360 gradi.

Chiariamoci, il gioco è molto grezzo nella fase action alla metal gear solid, molto limitato se vogliamo, ma ha grande idee sul fronte dei dialoghi e sulla possibilità di essere parte attiva nella storia.

La scrittura di Avellone è di alto livello nonostante un plot abbastanza generico.

Secondo me è da giocare, molto sottovalutato.

ZioYuri78R
24-01-16, 14:09
Lo ho da anni e mai giocato, sapevo la versione PC avesse problemi con il puntamento del mouse, probabilmente ero in attesa di patch ma poi me ne sono completamente dimenticato (del gioco) :uhm:

wesgard
24-01-16, 14:21
Uno dei miei giochi preferiti di sempre ed il gioiello grezzo della Obsidian. Se si riesce ad entrare nell'ottica che e' un rpg e sono le statistiche a domaninare completamente le fasi shooter secondo me rasenta il capolavoro. Certo i bug sono vensuti con il 3x2. Pero' tra patch e mod non e' cosi' male. La gestione dei dialoghi fa' vedere come doveva essere fatta in mass effect ed e' probabilmente ancora imbattuta.

Panda Vassili
24-01-16, 14:22
Uso il pad, anche perché ci sono i minigiochi... C'è l'inquadratura che è troppo ravvicinata, c'è il fix ma mi sono tarato ormai :asd:

- - - Aggiornato - - -


Uno dei miei giochi preferiti di sempre ed il gioiello grezzo della Obsidian. Se si riesce ad entrare nell'ottica che e' un rpg e sono le statistiche a domaninare completamente le fasi shooter secondo me rasenta il capolavoro. Certo i bug sono vensuti con il 3x2. Pero' tra patch e mod non e' cosi' male. La gestione dei dialoghi fa' vedere come doveva essere fatta in mass effect ed e' probabilmente ancora imbattuta.

Che mod ci sono?

wesgard
24-01-16, 14:25
Lo ho da anni e mai giocato, sapevo la versione PC avesse problemi con il puntamento del mouse, probabilmente ero in attesa di patch ma poi me ne sono completamente dimenticato (del gioco) :uhm:

Scusate il doppio post.. non e' che il mouse punta male. E' che se hai un punteggio basso in armi automatiche, anche se sei ad un mm manchi il bersaglio. La tua mira conta praticamente nulla. Per assurdo l'arma piu' potente del gioco e' la pistola. Ha degli attacchi speciali devastanti. Cosi se hai infiltrazione alta puoi stare di fianco ad un tizio e non ti nota. RPG puro :o

ZioYuri78R
24-01-16, 14:29
Scusate il doppio post.. non e' che il mouse punta male. E' che se hai un punteggio basso in armi automatiche, anche se sei ad un mm manchi il bersaglio. La tua mira conta praticamente nulla. Per assurdo l'arma piu' potente del gioco e' la pistola. Ha degli attacchi speciali devastanti. Cosi se hai infiltrazione alta puoi stare di fianco ad un tizio e non ti nota. RPG puro :o

Ma allora tutta la polemica che ci fu era fondata sul non aver capito come funzionava il gioco?

:rotfl:

wesgard
24-01-16, 14:32
Si scusa non so' da dove mi sia venuta la parola mod. Intendevo dire tweaks grafici tipo questo: http://www.gamefaqs.com/boards/945402-alpha-protocol/55055235

edit: guarda anche qui http://pcgamingwiki.com/wiki/Alpha_Protocol

- - - Aggiornato - - -


Ma allora tutta la polemica che ci fu era fondata sul non aver capito come funzionava il gioco?

:rotfl: Beh no i bug a valanga stile obsidian ci stanno. Pero' tendenzialmente si, abituati agli shooter fa strano mancare un tizio con il fucile a pompa da 2 cm.

Bix91
24-01-16, 14:55
Io non trovo affatto che sia sottovalutato, ha preso i voti che meritava. Ottima la narrazione, tutto il resto un disastro o quasi :sisi:

Panda Vassili
24-01-16, 14:59
sto facendo una spia, quindi pompo ovviamente la parte stealth, la parte di sabotaggio per i minigiochi, quello del computer è pain in the ass :asd: ma ormai ci ho preso la mano. Il corpo a corpo anche. Da come si gioca e dall'ia, secondo me aveva più senso pompare il corpo a corpo e la difesa, eventualmente qualcosa appunto per la pistola, ma io le armi le ho lasciate a zero, spero di non avere problemi con qualche boss più avanti.

Sì, la gente che pensava ai bug perché nn beccava mirando da lol carpiato :asd:

wesgard
24-01-16, 15:22
No che armi a zero... ci sono dei boss allucinanti piu' avanti.

Starato
24-01-16, 15:28
No che armi a zero... ci sono dei boss allucinanti piu' avanti.

I boss fight fan veramente CAGARE.

Avevo pompato il pg con skill melee e il tizio a Roma mi faceva il culo pestandomi a mani nude, alla faccia del role playing :asd:

Per me delusione cocente. Si bellini i dialoghi e il sistema di scelta\influenza sugli altri npc, ma come gameplay-ia-design level :nono:

Seph
24-01-16, 16:11
Uno dei migliori sistema di scelte/conseguenza mai sperimentato nella storia degli RPG. Forse il più complesso e intrecciato, se provassimo a disegnare un diagramma di flusso.
Solo per questo, al di là dei disastri fatti con il gameplay stealth (IA e level design compresi), va provato secondo me.

Panda Vassili
24-01-16, 16:17
e poi diciamolo, ci sono tanti RPG che si giocano di merda ma restano bei giochi :asd:

Daled
24-01-16, 16:32
Quoto tutti e due gli ultimi post, per me nella sua essenza è un giocone, anche il gameplay stealth non fa COSI' cagare è solo tecnicamente legnoso :asd:

Seph
24-01-16, 16:39
Quoto tutti e due gli ultimi post, per me nella sua essenza è un giocone, anche il gameplay stealth non fa COSI' cagare è solo tecnicamente legnoso :asd:Lo ammette Avellone stesso che fa cagare in diverse interviste. :asd:
Ma non "cagare" in senso assoluto ovviamente, ma in relazione ad altri videogiochi stealth-based di tutt'altra pasta.
La differenza è abissale, purtroppo. E lo sviluppo del gioco ha subito, come al solito, tanti di quei problemi tra team interno e SEGA che è già stato un mezzo miracolo se sono riusciti a pubblicarlo alla fine.
Brian Mitsoda ha lasciato Obsidian proprio per colpa di quei problemi e quello era un ottimo elemento da avere in squadra.

Panda Vassili
24-01-16, 16:58
io lo sto giocando a normale, per capire quanto mi importi della fase action. Anzi mi rilassa giocarlo stealth, con le guardie che se ne sbattono se a 10 metri c'è uno steso, con i coni visivi limitati e sempre di spalle nei momenti opportuni :asd: quello che mi interessa è tutto il resto, a partire dai rapporti tra i personaggi, la possibilità di incidere sullo svolgimento della trama, secondo me è veramente un bel gioco.

Harlequin
24-01-16, 17:26
La parte stealth/shooter è oggettivamente oscena, poche scuse. Ok cercare di coinciliare l'aspetto rpg dando importanza a stats e %, ma il risultato finale deve essere divertente e soddisfacente, non una roba noiosa, sbilanciatissima e piena di incoerenze. Deus Ex human revolution insegna.

Detto questo, il gioco si fa perdonare con dialoghi e impianto di choice&consequence divini ed estremamente approfonditi, mi piacque davvero tanto.

Revan91
24-01-16, 17:42
Lo ammette Avellone stesso che fa cagare in diverse interviste. :asd:
Ma non "cagare" in senso assoluto ovviamente, ma in relazione ad altri videogiochi stealth-based di tutt'altra pasta.
La differenza è abissale, purtroppo. E lo sviluppo del gioco ha subito, come al solito, tanti di quei problemi tra team interno e SEGA che è già stato un mezzo miracolo se sono riusciti a pubblicarlo alla fine.
Brian Mitsoda ha lasciato Obsidian proprio per colpa di quei problemi e quello era un ottimo elemento da avere in squadra.
Io sapevo avesse lasciato Obsidian perché gli avevano bocciato la storia che aveva proposto per il gioco e poi quindi sono subentrati Avellone ed altri per rivedere il tutto e finire il lavoro.

Comunque al di là di tutto, è un gioco che a livello di multi-branching, scelte e conseguenze è fatto benissimo e anche solo per quello merita di essere provato (poi ormai lo si trova a poco). Purtroppo ha dei problemi serissimi a livello di gameplay, come già detto da tutti anche qui.
Io inoltre continuerò a non apprezzare la ruota dei dialoghi, che è addirittura meno chiara di Mass Effect (e dei DA a parte Origins) nel far capire al giocatore cosa il suo pg sta per dire, oltre al timer che come idea ci può anche stare ma è implementato veramente male (spesso non fai tempo a finire di leggere i sottotitoli che scade il tempo e ti ritrovi a selezionare roba a caso). Molto meglio il timer nei giochi TellTale (pur essendo giochi totalmente diversi) che ti lascia sempre abbastanza tempo da capire cosa sta succedendo e cosa puoi e vuoi fare.

Panda Vassili
24-01-16, 17:51
beh se non ricordo male sono stati loro i pionieri delle risposte a tempo, per the witcher 2 i polacchi si sono proprio ispirati. Deus Ex human revolution io non lo prenderei ad esempio di nulla, comunque costruire un action RPG tenendo fede alle stats secondo me è corretto, poi la realizzazione non è granché, sono d'accordo.

Però ad esempio un Mass effect 1, ma anche il 2 via :asd: ,non è che sia così tanto meglio a livello di puro gioco :asd:

Revan91
24-01-16, 18:07
beh se non ricordo male sono stati loro i pionieri delle risposte a tempo, per the witcher 2 i polacchi si sono proprio ispirati. Deus Ex human revolution io non lo prenderei ad esempio di nulla, comunque costruire un action RPG tenendo fede alle stats secondo me è corretto, poi la realizzazione non è granché, sono d'accordo.

Però ad esempio un Mass effect 1, ma anche il 2 via :asd: ,non è che sia così tanto meglio a livello di puro gioco :asd:
ME è abbastanza simile come impostazione, anche lì contano le abilità del pg per colpire i nemici ecc. e anche lì diciamo che il feeling per il giocatore non è proprio il massimo, però è comunque molto più godibile di AP, vuoi perché non ha lo stealth fatto male come nel titolo Obsidian, vuoi perché non ha gli stessi problemi di bilanciamento fra build che affliggono Alpha Protocol.
Mass Effect 2, invece, nella fase shooter è nettamente più solido e divertente da giocare (l'hanno reso un tps e basta, levando le abilità, praticamente), i problemi del gioco sono altri. :sisi:

Darkless
24-01-16, 18:09
Uno dei migliori sistema di scelte/conseguenza mal implementato nella storia degli RPG.

fixed

Seph
24-01-16, 19:09
Dipende da cosa è "mal implementata".
Il timer? La rotellina? Le missioni "a nido d'ape"?
Perché tutti concorrono a formare la meccanica C&C di AP.
Per dire, la rotellina di ME in AP porta a risultati diametralmente opposti a livello di C&C:

http://i.imgur.com/jFY4FIv.jpg?1

Darkless
24-01-16, 20:01
Vedo che anche quando miracolosamente scrivi poco pur di far usare la rotellina del mouse alla gente ficchi un'immagine nel post.

Cosa c'entri ME poi non l'ho capito. Non mi sono mai nemmeno lontanamente sognato di citarlo, tantopiù che per quanto mi riguarda è l'antivideogioco per eccellenza.
Se parliamo di C&C poi ne fai 2, di cui una ininfluente ai fini della vivenda e l'altra a 30 secondi dalla fine. Uonderful.

Seph
24-01-16, 20:23
Era un esempio.
Ho citato ME perché la rotellina l'ha introdotta Bioware per prima.
AP l'ha ripresa come struttura, cambiandone proprio l'implementatazione che tu sembri non apprezzare.

Darkless
24-01-16, 20:46
La rotellina ? E chi ha mai parlato di rotellina. Io parlavo dell'implementazione e microvariabili con la tram a comparti stagni.

Harlequin
24-01-16, 22:16
Proprio a livello di influenza di trama e feedback alle nostre scelte Alpha Protocol è di prim'ordine. Ha tante di quelle variabili che vengono tenute in considerazione da far girare la testa, ognuna con conseguenze pesanti sia sulle missioni immediatamente successive che sulla situazione a lungo termine.
Che intendi per trama a comparti stagni?

Seph
25-01-16, 02:40
La rotellina ? E chi ha mai parlato di rotellina. Io parlavo dell'implementazione e microvariabili con la tram a comparti stagni.E qual è il problema con quello?
A me pare un esperimento tra i più coraggiosi e riusciti degli ultimi 15 anni. Boh.

Darkless
25-01-16, 08:35
Proprio a livello di influenza di trama e feedback alle nostre scelte Alpha Protocol è di prim'ordine. Ha tante di quelle variabili che vengono tenute in considerazione da far girare la testa, ognuna con conseguenze pesanti sia sulle missioni immediatamente successive che sulla situazione a lungo termine.
Che intendi per trama a comparti stagni?

... che sono microvariabili in varialtà. Il gioco di suo segue il suo binario. Qualunque cosa fai ti trovi sempre sempre nella situazione X con A,B e C a scambiarsi i ruoli nella vicenda.
Fai una missione e sei alleato di A ? Inevitabilmente sarai catturato da B con l'aiuto di C e poi A verrà a liberati. non c'è scampo. Se sei alleato di qualcun altro succede esattamente la stessa cosa invertendo A con B. Non puo' succedere che finisci tu a salvare un prigioniero, devi essere tu il prigioniero. Tutto il gioco è così.
Si sono persi in millemila variabili perdendo di vista il binario principale che a conti fatti resta più rigido di diversi altri giochi che implementano mooooolte meno variazioni ma più significative.
Anche il sistema di dialogo a personalità alla fine si rivela banalissimo. Aggiungiamoci lo stealth bruttino e lo shooter insipido e il quadro della mediocrità del titolo viene fuori.
Tante buone idee con una realizzazione meh.

Harlequin
25-01-16, 08:50
... che sono microvariabili in varialtà. Il gioco di suo segue il suo binario. Qualunque cosa fai ti trovi sempre sempre nella situazione X con A,B e C a scambiarsi i ruoli nella vicenda.
Fai una missione e sei alleato di A ? Inevitabilmente sarai catturato da B con l'aiuto di C e poi A verrà a liberati. non c'è scampo. Se sei alleato di qualcun altro succede esattamente la stessa cosa invertendo A con B. Non puo' succedere che finisci tu a salvare un prigioniero, devi essere tu il prigioniero. Tutto il gioco è così.
Si sono persi in millemila variabili perdendo di vista il binario principale che a conti fatti resta più rigido di diversi altri giochi che implementano mooooolte meno variazioni ma più significative.
Anche il sistema di dialogo a personalità alla fine si rivela banalissimo. Aggiungiamoci lo stealth bruttino e lo shooter insipido e il quadro della mediocrità del titolo viene fuori.
Tante buone idee con una realizzazione meh.

Si ma bisogna anche scendere a compromessi con la fattibilità di un progetto. Se si guarda in giro si trovano o giochi con poche scelte pesanti o con parecchie meno influenti, ma che nell'insieme riescono a farti sentire in modo vivido la tua influenza sulla partita. E proprio rapportandolo al resto dell'offerta Alpha Protocol spicca, anche se non sarà perfetto.
Sono due modelli diversi, ma non vedo necessariamente uno migliore dell'altro.
Seguendo a il tuo ragionamento pure Torment ha poca libertà (cosa falsa), tanto la trama è quella e fai sempre le solite cose, cambia giusto poca roba sul finale e chi ti accompagna.

Darkless
25-01-16, 11:41
Ma infatti mica si giudicano i giochi per la trama, altrimenti farebbero tutti schifo. Torment usa tutto un altro approccio.
Non mi sembra cmq il caso di lodare AP quando a guardar bene non è tutta sta roba, anche quando sarebbe bastato poco per cambiare le cose.

Harlequin
25-01-16, 11:59
Hai spostato il discorso su tutt'altra roba :asd:
Nessuno si è messo a parlare della qualità dell'intreccio. Hai affermato che in AP le scelte siano implementate male perchè cambiano poco del filone principale della trama, perchè ti ritrovi sempre nelle stesse situazioni con giusto elementi di contorno differenti. Bene, questo succede nella maggioranza degli rpg, blasonati o meno. I pochi che spingono a modificare radicalmente il path sono quelli che puntano molto su questo aspetto, sacrificando altro (vedasi ad esempio the witcher 2, che di conseguenza presenta un numero di variabili globali relativamente basso).
AP non solo ti permette di fare scelte differenti in una miriade di occasioni, ma le varie possibilità offerte sono interessanti e le conseguenze coerenti e con effetti su più livelli di profondità (dal modo in cui si conclude una quest, ai rapporti con gli npc in quelle successive, all'equilibrio delle fazioni in gioco verso il finale). Piccole differenze magari, ma se le metti tutte assieme danno un sapore unico alla partita.
A me sembra che si meriti qualche elogio, dato che un tale livello di complessità credo non lo abbia mai raggiunto nessuno in questo aspetto.

Darkless
25-01-16, 14:01
Appunto, succede nella maggior parte dei giochi, quindi non è che ci sia da lodare più di tanto. E' un'attenzione molto alta ai dettagli ma purtroppo han perso un po' di vista il binario principale, anche quando per variare una missione bastava anche poco e si riciclavano quasi tutti gli assets.
Lodevole era anche l'idea della personalità nei dialoghi (altro che le emoticon di bioware).
Il gioco di buone idee ne aveva parecchie, l'implementazione però lascia parecchio a desiderare alla fine. Lo stealth poi, che praticamente usi quasi tutto il tempo a meno di non fare rambo, da vita abbastanza di frequente a situazioni veramente tragicomiche (presente la missione di mosca con le guardie ai quattro angoli della stanza intente a fissare il muro ?) e non aiuta certo il titolo che come level design è atroce.

Panda Vassili
25-01-16, 14:02
ma infatti sfugge sempre il punto principale che deve essere l'illusione di operare una scelta, anche perché, se la mettiamo su questo piano, vale per tutti, pure per the witcher 3 i cui cambiamenti possiamo definirli "estetici". Fai così, c'è l'armata X, fai diversamente, c'è l'armata Y.

Gli stessi giochi telltales si mantengono pressocché uguali per tutti gli episodi tranne l'ultimo, dove ci sono variazioni in base alle decisioni prese.

Per le armi, qual è l'abilità che devo assolutamente avere per i boss? Sto lavorando sulla pistolina.

Harlequin
25-01-16, 14:06
Per le armi, qual è l'abilità che devo assolutamente avere per i boss? Sto lavorando sulla pistolina.

La pistola è op, quindi vai tranquillo. Assicurati di maxare la skill per "fermare il tempo", quella che ti permette di piazzare più colpi nello stesso momento.


Appunto, succede nella maggior parte dei giochi, quindi non è che ci sia da lodare più di tanto. E' un'attenzione molto alta ai dettagli ma purtroppo han perso un po' di vista il binario principale, anche quando per variare una missione bastava anche poco e si riciclavano quasi tutti gli assets.
Lodevole era anche l'idea della personalità nei dialoghi (altro che le emoticon di bioware).
Il gioco di buone idee ne aveva parecchie, l'implementazione però lascia parecchio a desiderare alla fine. Lo stealth poi, che praticamente usi quasi tutto il tempo a meno di non fare rambo, da vita abbastanza di frequente a situazioni veramente tragicomiche (presente la missione di mosca con le guardie ai quattro angoli della stanza intente a fissare il muro ?) e non aiuta certo il titolo che come level design è atroce.

Come detto, è un espediente usato ma molto raramente con tale livello di complessità (ed è importante anche l'ordine in cui si svolgono le varie missioni all'interno di un hub).
Riguardo a stealth, shooter e level design invece poco da dire, è oggettivamente pessimo.

Panda Vassili
25-01-16, 15:02
si possono attivare i cheat?di caricare un save precedente nn ho voglia, sono al boss di Roma, che due palle :asd: :asd: sono impreparato come oggetti e le armi le ho basse.

Starato
25-01-16, 15:23
si possono attivare i cheat?di caricare un save precedente nn ho voglia, sono al boss di Roma, che due palle :asd: :asd: sono impreparato come oggetti e le armi le ho basse.
Told you :asd:

Il giocare di ruolo va un po' a fanculo nel momento in cui non ti danno la possibilità di approcciare il gioco con le skill che ti sei scelto (e maxato). A me ha dato un nervoso..

Seph
25-01-16, 15:38
Secondo me in un gioco narrato tramite flashback non ha molto senso pensare che quella situazione "a imbuto" sia un limite e non cambi in base alle nostre scelte. Non siamo in Life is Strange, fino a prova contraria. :asd:
E cito quella perché di fatto è l'unica veramente fissa, le precedenti sono tutte non lineari e piene di piccole/grandi conseguenze a vari livelli nella trama principale (visto che tutte le missioni sono legate ad essa in un modo o nell'altro).

Questo è il workflow della missione con Grigori.

http://www.obsidian.net/images/APBlog/blog5/image005.png

http://www.obsidian.net/images/APBlog/blog5/image003.jpg

http://www.ign.com/boards/threads/alpha-protocol-from-analog-script-to-digital-vision.187534362/

Una sola missione.
Moltiplicate per tutte le altre.

Panda Vassili
25-01-16, 15:43
Told you :asd:

Il giocare di ruolo va un po' a fanculo nel momento in cui non ti danno la possibilità di approcciare il gioco con le skill che ti sei scelto (e maxato). A me ha dato un nervoso..
Si, è davvero una cakata :asd: beh è un gioco da 6 sbarra 7, più 6 che 7,però va giocato

Darkless
25-01-16, 15:47
La pistola è op, quindi vai tranquillo. Assicurati di maxare la skill per "fermare il tempo", quella che ti permette di piazzare più colpi nello stesso momento.

Megaboss unbercazzuto con tanto di ostaggio scudo umano.
Iron sight.
5 proiettili dritti in mezzo a gli occhi
you win
durata dello scontro: meno di 10 secondi.

No, non è sarcasmo nè esagerazione. Provare per credere.
L'unico boss decente è quello di Mosca.

Panda Vassili
25-01-16, 17:44
Io sono allo step successivo btw, il pezzo con scudo umano fatto

Azathoth
25-01-16, 18:04
L'ho finito all'inizio di gennaio, ma al livello di difficoltá minimo, perché i checkpoint a razzo mi avevano rotto le scatole.
Un gioco con una trama che riesce ad immergere in un'atmosfera di complotti, peccato che il gameplay non mi abbia convinto: diciamo che mi sembra un Deus ex con un approccio alla Mass effect poco riuscito.
Tra l'altro devo ancora capire perché a volte anche stando a pochi pixel da una copertura, il personaggio rimane fermo in mezzo alla stanza a farsi impallinare, mentre gli scontri con i boss sono una grossa seccatura.

Aaron Amoth
25-01-16, 19:15
Scusate il doppio post.. non e' che il mouse punta male. E' che se hai un punteggio basso in armi automatiche, anche se sei ad un mm manchi il bersaglio. La tua mira conta praticamente nulla. Per assurdo l'arma piu' potente del gioco e' la pistola. Ha degli attacchi speciali devastanti. Cosi se hai infiltrazione alta puoi stare di fianco ad un tizio e non ti nota. RPG puro :o
Parzialmente, resta un bilanciamento poco curato. Anche perchè i calci volanti funzionano alla grande anche a livello zero ;)

Panda Vassili
25-01-16, 22:11
Alla fine il boss a Roma, scrivo così per non spoilerare, si è incastrato nelle scale e restava fermo davanti a me, ho approfittato alla grande e l'ho fatto fuori :asd: :asd:

Ho quasi finito anche Mosca, che alla fine credo sia l'episodio migliore finora. Oh, è un gioco "mediocre", per carità, ma in 3 giorni ci ho buttato sopra almeno 8 ore, e credo proprio lo finirò, mentre Mass Effect 3 langue nell'hard disk da 3 anni, e deus ex human copia sbiadita revolution l'ho mollato dopo 7 ore.

E' un meraviglioso gioco mediocre :asd:

Darkless
25-01-16, 22:47
e vantati pure :asd:

Harlequin
25-01-16, 23:35
deus ex human copia sbiadita revolution l'ho mollato dopo 7 ore

Ma perchè?! :| è un ottimo gioco (nettamente migliore di Alpha Protocol)

Starato
25-01-16, 23:39
Ma perchè?! :| è un ottimo gioco (nettamente migliore di Alpha Protocol)

Si infatti.. :asd:
Ma pure Mass Effect 3, che A ME è piaciuto molto.

Panda Vassili
26-01-16, 00:07
Ma perchè?! :| è un ottimo gioco (nettamente migliore di Alpha Protocol)

non fa una cosa meglio dell'originale, 15 anni dopo, per me è veramente un aborto insopportabile. Mass Effect 3 funziona bene, secondo me come TPS è ottimo, ma ci sarà un motivo se dopo 3 anni è ancora lì installato che lo devo iniziare seriamente :asd: :asd: :asd:

Questo fa schifo ma lo sto divorando, Obsidian vince :asd:

Harlequin
26-01-16, 01:04
non fa una cosa meglio dell'originale, 15 anni dopo, per me è veramente un aborto insopportabile. Mass Effect 3 funziona bene, secondo me come TPS è ottimo, ma ci sarà un motivo se dopo 3 anni è ancora lì installato che lo devo iniziare seriamente :asd: :asd: :asd:

Questo fa schifo ma lo sto divorando, Obsidian vince :asd:

Beh la fase shooter ed il sistema di dialogo sono notevolmente migliorati... ma sono d'accordo con te nel dire che il primo è superiore in aspetti chiave come il level design.
Nonostante questo, se lo prendiamo come gioco a sè, Human Revolution è ottimo sotto ogni aspetto, nonchè uno dei migliori rpg degli ultimi anni. Relegarlo ad aborto insopportabile solo perchè si porta dietro un'eredità pesante è assolutamente ingiusto, dovresti dargli un'altra chance senza partire prevenuto.

Azathoth
26-01-16, 06:25
A me Human revolution non é piaciuto, prima di tutto i livelli non avevano il carisma di quelli del primo, ed era troppo sbilanciato a favore di un approccio stealth, mentre il primo era piú equilibrato: e poi non si potevano far esplodere le porte piazzandoci le mine.
Un gioco dignitoso, ma il primo é su un altro pianeta.

Panda Vassili
26-01-16, 08:21
Beh se fossi stato prevenuto non ci avrei giocato 7 8 ore prima di mollarlo. Semplicemente lo trovavo insopportabile per i boss, le coperture in terza persona, per gli npc fissi ad attivazione appena passavi lì vicino, per un mondo in cui tutti parlano solo della missione di Adam, poi cos'altro? Ah, il level design, mentre l'originale era veramente multi approccio, qui è multi path, con i cunicoli che ti vengono sbattuti in faccia come a dirti "passa da lì che è sicuro". Altra cosa, mancano i danni localizzati, l'ia dei nemici è pessima come nell'originale, nella parte action il lato ruolistico è andato perduto... Per me è proprio il caso della fotocopia sbiadita, piuttosto rigioco l'originale con una build diversa

Aaron Amoth
26-01-16, 09:17
Per me il primo Deus Ex è semplicemente uno dei dieci migliori giochi di sempre, quindi il fatto che HR non sia alla sua altezza significa poco, tutto sommato. Resta un ottimo gioco in quasi tutti i suoi aspetti, migliorando decisamente sia il feeling con le armi che la struttura di dialogo.
Il level design non sarà qualitativamente lo stesso (e siamo d'accordo) ma nemmeno è scontato come ho letto qui e comunque superiore a buona parte della concorrenza.

I boss facevano cagare anche nel primo, la copertura in terza persona è un'ottima aggiunta (perché non dovrebbe esserlo?) e pure nel primo utilizzare approcci troppo diretti portava a situazioni piú pericolose o a finire le munizioni. Un approccio piú stealth non è in sé un male, il gioco non è e non doveva essere una copia del primo, ma un' evoluzione.

In alcuni punti ci riesce ed in altri no, ma l'esperimento complessivo, senza obbligatoriamente stare lí a confrontare ogni pelo del culo, per me è decisamente riuscito.

Provate a giocarlo senza per forza fare paragoni con l'altro. Panda Vassili, in 7 ore non hai visto moltissimo, fossi in te un'altra prova la farei... Cioè davvero, con tutto il bene che posso volere a Alpha Protocol, ma HR gli caga in testa, in petto e in qualsiasi posto :D

Harlequin
26-01-16, 09:32
Beh se fossi stato prevenuto non ci avrei giocato 7 8 ore prima di mollarlo

Sì ma come ha notato pure Aaron rapporti ogni cosa che vedi col vecchio capitolo, e allora la delusione può starci in vari ambiti (sulle coperture e "l'aspetto ruolistico" dei combattimenti proprio non sono d'accordo, ma vabè). Questo intendevo per prevenuto.
Se Deus Ex è da 10, Human Revolution è almeno da 8, che per quel che ne so è assai diverso dal giochetto mediocre che lasci intendere.

Seph
26-01-16, 13:03
Human Revolution ha un sistema di dialogo della madonna proprio.
Solo per quello "per me è sì". :sisi:

Panda Vassili
26-01-16, 13:30
Sì ma come ha notato pure Aaron rapporti ogni cosa che vedi col vecchio capitolo, e allora la delusione può starci in vari ambiti (sulle coperture e "l'aspetto ruolistico" dei combattimenti proprio non sono d'accordo, ma vabè). Questo intendevo per prevenuto.
Se Deus Ex è da 10, Human Revolution è almeno da 8, che per quel che ne so è assai diverso dal giochetto mediocre che lasci intendere.

non ci siamo capiti, il gioco mediocre è alpha protocol, ma mi acchiappa lo stesso per i motivi che sapete. Di rigiocare la fotocopia sbiadita di Deus Ex, 15 anni dopo, con gli stessi difetti e cambiamenti sbagliati (copertura in terza persona al posto del lean in prima) o sottrazione(in deus ex se ti sparavano alle gambe strisciavi per dire), non mi è andato. Ci ho anche provato per carità, dopo averlo comprato...Ma secondo me non è tutta questa cosa neanche a livello di dialoghi e personaggi, anzi, con un setting interessante me lo sarei sorbito lo stesso, il more of the same 15 anni dopo. Ma è un "problema" mio diciamo, non mi è piaciuto nemmeno il reboot di thief, o il primo bioshock, che era la copia moderna(dove per moderna si intende banalizzata nelle meccaniche) di system shock.

Darkless
26-01-16, 16:15
Lo sappiano che ne hai parecchi di problemi tuoi :asd:

Aaron Amoth
26-01-16, 16:38
Ma è un "problema" mio diciamo, non mi è piaciuto nemmeno il reboot di thief, o il primo bioshock, che era la copia moderna(dove per moderna si intende banalizzata nelle meccaniche) di system shock.
Non ho provato il nuovo Thief, ma Bioshock non è per nulla una copia di SS, a parte lo Shock nel nome :D

HR, al di là dei gusti (liberissimo di detestarlo) si basa su meccaniche assolutamente valide e strettamente derivanti dall'originale. Bioshock è un FPS coi poteri, System Shock era tante cose.

Vabbè comunque basta cosí, mi pare sia il thread di AP XD

Panda Vassili
01-02-16, 20:56
Finito stasera. Beh, che dire?E' davvero un gioco mediocre ad esser generosi, eppure l'ho finito, al contrario di tanti altri che languono nell'hard disk. :asd: è pure sbilanciato perché in effetti, build pistole e stealth e fai tutto :asd: ho distrutto un elicottero a pistolettate :smuglala:

Litmanen
23-03-16, 00:10
Questo gioco mi ha sempre affascinato,non so perché. ma poi non l'ho mai provato. Un giorno, molto lontano forse, lo proverò

wesgard
23-03-16, 13:01
A me e' piaciuto molto. Ci sono millemila bug e non e' riuscitissimo. Se non ci hai giocato ancora sulla falsariga di un RPG tridimensionale c'e' Vampire bloodlines che e' su un altro pianeta

Litmanen
23-03-16, 14:29
A me e' piaciuto molto. Ci sono millemila bug e non e' riuscitissimo. Se non ci hai giocato ancora sulla falsariga di un RPG tridimensionale c'e' Vampire bloodlines che e' su un altro pianeta

Fatto già! Brujah Style! :D

Ora mi sto dedicando a Divine Divinity. Poi potrei passare a questo.

wesgard
23-03-16, 14:40
Fai pure, ma non aspettarti il capolavoro. E' il meno risucito di Obsidian. Brilla per i dialoghi a scelta multipla, che fanno vedere come avrebbero dovuto essere quelli di Mass Effect. Per il resto le meccaniche sono sbilanciatissime. Obbligatorio spendere punti sulle pistole se si vuole finire il gioco.

Ginzo
27-03-16, 19:18
Letto poco del thread, entro solo per dire che sto gioco meritava di più, sottovalutato tantissimo

soldier
28-03-16, 00:55
Sono d'accordo,l'ho detto anche in altre discussioni,gioco molto sottovalutato

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk

Diabolik
16-12-16, 16:29
E dire che mi sono appena letto tutto il topic per capire se valeva la pena provare sto coso o no, e ora ne so meno di prima :facepalm: :bua:

Ciome
16-12-16, 16:39
io lo provai e nope.... il concept era figo sulla carta, ma poi prendi in mano il pg e vaffanculo, disinstallo.

Darkless
16-12-16, 17:12
E dire che mi sono appena letto tutto il topic per capire se valeva la pena provare sto coso o no, e ora ne so meno di prima :facepalm: :bua:

Oggi dovresti trovarlo a pochi spicci (leggasi 5-6 euro) in sconto. Magari ai saldi natalizi. provalo senza farti problemi. A me non è piaciuto gran che una prova vale al pena farla per quelle cifre.
Certo devi digerire il james bond dei poveri...

il_Fabri
16-12-16, 17:18
io stavo pensando di rigiocarlo in questi giorni... alla fine se si dimentica che è obsidian e lo si prende come gioco a basso budget non è male

Picard
16-12-16, 17:27
Io so solo che non posso dover sparare 3 colpi alla testa di un arabo a caso per essere sicuro di ucciderlo. E che ha il cranio di kevlar?

Darkless
16-12-16, 18:08
Io so solo che non posso dover sparare 3 colpi alla testa di un arabo a caso per essere sicuro di ucciderlo. E che ha il cranio di kevlar?

Vabbè ironsight è overpowa. A fine gioco 5 colpi (o 7) in mezzo agli occhi filati al boss e lo scontro finisce in 5 secondi. con un colpo non muoiono ovviamente.
Anche lo stealth ha momenti trash mica da ridere:

https://www.youtube.com/watch?v=0_MxD6MyG6g

Diabolik
16-12-16, 18:41
Domanda stupida: cosa esiste di bello e di ambientazione "simile"? (leggi: né fantasy medievaleggiante né sci-fi futuristico spinto) :uhm:
Insomma, da seconda metà XX a prima metà XXI :asd:

Darkless
16-12-16, 21:23
Domanda stupida: cosa esiste di bello e di ambientazione "simile"? (leggi: né fantasy medievaleggiante né sci-fi futuristico spinto) :uhm:
Insomma, da seconda metà XX a prima metà XXI :asd:

Bloodlines.

Diabolik
16-12-16, 22:21
Bloodlines.

Non amo i vampiri. So che è considerato un capolavoro, per cui lo giocherò prima o poi, chissà :mah:

Darkless
16-12-16, 22:49
Uno dei migliori crpg mai fatti, ancora non l'hai giocato e vieni qui a chiedere di alpha protocol ? A vergate andresti preso.

Diabolik
16-12-16, 23:48
Se un'ambientazione non ti piace non ti piace e basta, eh :no:
Posso scrivere il legal thriller più bello del mondo ma se non sopporti i legal thriller è improbabile che tu lo legga.

Eric Starbuck
20-12-16, 17:00
Purtroppo non esistono giochi simili.

Alpha Protocol ci ho provato a rigiocarlo su PC dopo averlo finito all'epoca su 360... ma non ce l'ho fatta.

Tra l'altro su PC mi pare di averlo preso in offerta a tipo 79cent. :asd: no dai... non ricordo ma era comunque meno di 2€.

Hellfire
24-12-16, 13:14
Bloodlines.

"lui ha visto la luce! lui ha visto la luce!"

Maybeshewill
19-06-18, 18:02
Lo sto giocando adesso, tutto sommato è un bel gioco anche con i suoi problemi ENORMI di bilanciamento.
Decisamente un gioco che meriterebbe un remastered

- - - Aggiornato - - -



No, non è sarcasmo nè esagerazione. Provare per credere.
L'unico boss decente è quello di Mosca.

Decente cosa, l'ho battuto solo perche si è incastrato senno con l'exp che avevo era pressoche impossibile