PDA

Visualizza Versione Completa : Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 [39] 40 41 42 43 44 45

Lars_Rosenberg
05-01-22, 00:45
A non capire un cazzo sei il migliore eh :rotfl:

Roland
05-01-22, 09:02
Io mi chiedo più che altro come possa, dopo un anno dall'uscita, continuare a scrivere di un gioco che ha manifestato già in tutte le salse non gli interessa.

Lord Brunitius
05-01-22, 10:14
Ma no che gli interessa, ci ha pure giocato su youtube.

Kjoene
05-01-22, 10:33
Fate quello che vi pare ma magari smettete di quotarlo per la salute di chi lo ha messo in ignore :asd:

Darkless
05-01-22, 11:00
Fate quello che vi pare ma magari smettete di quotarlo per la salute di chi lo ha messo in ignore :asd:

Come puoi volerti perdere certe perle ? :asd:

- - - Aggiornato - - -


Mostly positive
Very positive
Extremely positive

Oh steam esiste da un po', se per voi il primo equivale a un 9 andate e comprateli tutti :asd:

Sempre surreali le discussioni con i fanboy

L'unica cosa surreale qua dentro sei tu. Prova a rileggere più lentamente questa volta, ti metto gli a capo così riprendi fiato e assimili meglio:


NON


SONO


VOTI


Poi ti consiglio questo, buona visione:


https://www.youtube.com/watch?v=xFWjwWMW4uc

Maybeshewill
05-01-22, 15:16
Appunto, hai sbagliato a usare il 4 come riferimento, è 7 su 10.


Io mi chiedo più che altro come possa, dopo un anno dall'uscita, continuare a scrivere di un gioco che ha manifestato già in tutte le salse non gli interessa.

Sono loro che mi hanno chiamato in causa pochi post fa :asd:

Litmanen
05-01-22, 15:32
Appunto, hai sbagliato a usare il 4 come riferimento, è 7 su 10.

Che cosa di "non è un voto" non ti è chiaro?

Mostly positive NON SIGNIFICA che è 7 su 10 o 4 su 10 o 9 su 10.

Significa che la "mostly" parte della gente lo ha recensito POSITIVEmente. In questo caso, il 76%.

Quale/i problemi hai?

Maybeshewill
05-01-22, 15:36
è piaciuto a 7 persone su 10
è una proporzione, è facile

Kea Black
05-01-22, 15:48
7/10 in percentuale è 70%
3/4 in percentuale è 75%
quale delle due si avvicina di più a 76%?

Lars_Rosenberg
05-01-22, 15:57
Cazzo smettiamo di rispondergli, è palese che trolla. :facepalm:

Darkless
05-01-22, 16:02
è piaciuto a 7 persone su 10
è una proporzione, è facile

Evidentemente allora qualche problema con i numeri ce l'hai. Riproviamo: 76% significa 76 su 100. Ma arrotondiamo pure, facciamo 75 su 100. Siccome sono numeri molto alti e non vogliamo metterti in difficoltà proviamo ad abbassare: 7½ su 10, non 7, ma qui tu mi andresti in crisi cercando di capire come possa mezza persona giocare, quindi scaliamo ancora, anche se a te piace il 10 come base, e facciamo 6 su 8. A stò punto diciamo 3 su 4 come tutte le persone normali farebbero.

E prima che tu dica "eh ma 5% cosa vuoi che sia non cambia niente" no, non è vero. Il 5% di oltre 420.000 recensioni sono 21.000 review, che non sono poche con un pool di recensioni del genere.

Il resto te l'ha spiegato lui:


7/10 in percentuale è 70%
3/4 in percentuale è 75%
quale delle due si avvicina di più a 76%?

Se ancora non l'hai capito amen, staremo qua a contemplare stoicamente il fallimento della tua insegnante di matematica delle medie.

- - - Aggiornato - - -


Cazzo smettiamo di rispondergli, è palese che trolla. :facepalm:

Io non ne sono più così sicuro...

nicolas senada
05-01-22, 16:10
Cazzo smettiamo di rispondergli, è palese che trolla. :facepalm:Ma magari trollasse :asd: :bua:

Litmanen
05-01-22, 16:30
è piaciuto a 7 persone su 10
è una proporzione, è facile

Appunto. È una proporzione. Non un voto.

Dire che è piaciuto a 7 su 10 non significa che il suo voto è 7.

Dai, davvero?

Sei così di natura o ti impegni?

Maybeshewill
05-01-22, 16:31
Tutte le persone normali direbbero 7 su 10, fine della discussione.

Kea Black
05-01-22, 16:45
se proprio vuoi restare al # su 10, 76% è più vicino ad 8 su 10 che a 7 su 10

Darkless
05-01-22, 16:59
Ogni volta che scrive una tabellina muore

Roland
05-01-22, 17:01
Però devo ammettere che è fantastico tutto ciò :asd:

soldier
05-01-22, 17:05
Ma no che gli interessa, ci ha pure giocato su youtube.[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

Kinto
05-01-22, 17:27
Tutte le persone normali direbbero 7 su 10, fine della discussione.

7 su 10 cosa? arance, mele? pere? voto? persone a cui è piaciuto?
L'unità di misura è importante, eh...

Dire di aver sbagliato, riconoscendolo, non è sintomo di orgoglio ferito, ma si chiama maturità

Maybeshewill
05-01-22, 17:33
Persone che hanno lasciato una recensione positiva, arance non penso.

Darkless
05-01-22, 17:41
Perchè discrimini le arance ? Agrumofobo che non sei altro !

Sandro Storti
07-01-22, 11:09
Persone che hanno lasciato una recensione positiva, arance non penso.

Se vogliamo rimanere nell'ambito scolastico, con i voti al 10, una recensione positiva può essere anche 6.
Quindi il voto di CP77 è 6 su 10.

Lord Brunitius
07-01-22, 12:03
Se vogliamo rimanere nell'ambito scolastico, con i voti al 10, una recensione positiva può essere anche 6.
Quindi il voto di CP77 è 6 su 10.

Una recensione positiva puó essere qualsiasi numero compreso tra 6 e 10 se usi quella scala.

Darkless
07-01-22, 12:36
Se vogliamo rimanere nell'ambito scolastico, con i voti al 10, una recensione positiva può essere anche 6.
Quindi il voto di CP77 è 6 su 10.

Sei quasi bravo come Cocoon. Quasi.

Lord Brunitius
07-01-22, 13:31
Sei quasi bravo come Cocoon. Quasi.

Però era partito bene.

Picard
07-01-22, 14:03
Cristo Dio, davvero da 20 post state parlando delle recensioni di Steam come fosse il 2012? :asd:

Lars_Rosenberg
07-01-22, 14:18
Uscisse qualche patch magari parleremmo di quella :asd:

Howard TD
07-01-22, 14:34
ma i dlc gratuiti? :bua:

Zhuge
07-01-22, 15:05
ancora un po' e annunciano TW4 :asd:

Maybeshewill
07-01-22, 16:00
Se la patch non porta modifiche sostanziali parte l’insurrezione :rissa:

Darkless
07-01-22, 16:15
ancora un po' e annunciano TW4 :asd:

Prima c'è l'upgrade next-gen del 3 :D

Zhuge
07-01-22, 18:31
Prima c'è l'upgrade next-gen del 3 :D

E la versione per le caffettiere no? :asd:

Darkless
07-01-22, 18:42
E la versione per le caffettiere no? :asd:

E' la stessa. Esce su xbox e playstation.

Zhuge
07-01-22, 18:53
No intendevo dire se fanno come rockstar e fanno una versione anche per i citofoni.

Satan Shark
07-01-22, 22:10
E la versione per le caffettiere no? :asd:
In compenso la versione Stadia si può giocare anche sui frigoriferi Android!

Orologio
08-01-22, 18:59
...la cosa devastante è che stanno investendo un mare di tempo per il multiplayer...che non sanno fare...e che non frega assolutamente al suo pubblico di riferimento...

Lord Brunitius
08-01-22, 19:35
...la cosa devastante è che stanno investendo un mare di tempo per il multiplayer...che non sanno fare...e che non frega assolutamente al suo pubblico di riferimento...

fonte...?

Orologio
08-01-22, 19:58
Primo link a caso...
https://multiplayer.it/notizie/cyberpunk-2077-e-the-witcher-3-il-multiplayer-verra-aggiunto-in-maniera-graduale.html

Lord Brunitius
08-01-22, 20:12
Ah si, ma l'avevano gia detto tempo fa, è un progetto a lungo termine quello. Adesso si stanno concentrando sulla nuova patch e sulle versioni next gen.

Orologio
08-01-22, 20:52
...ovvio che sì...ma per forza di cose è un progetto che impegna molte risorse.
Faccio notare che nel giro di un anno dall'uscita di the witcher 3 avevano rilasciato tutti i dlc...

Mammaoca
08-01-22, 21:05
...ovvio che sì...ma per forza di cose è un progetto che impegna molte risorse.
Faccio notare che nel giro di un anno dall'uscita di the witcher 3 avevano rilasciato tutti i dlc...

Era The Witcher 3 e non cyberpunk, giochi diversi anni diversi.

E' un paragone un pò del cazzo eh :asd:

Sandro Storti
09-01-22, 11:37
Sei quasi bravo come Cocoon. Quasi.


Però era partito bene.

Uff, ci ho provato :smugpalm:
Il maestro non si batte

Satan Shark
09-01-22, 13:56
Era The Witcher 3 e non cyberpunk, giochi diversi anni diversi.

E' un paragone un pò del cazzo eh :asd:

In più buona parte degli asset di The Witcher 3 per le espansioni già c'erano al lancio, modelli texture, ecc. In Cyberpunk per fare un'area nuova devi fare tutto da zero, e non stiamo parlando di un paesello disabitato, la quantità di cose nuove da inserire è abnorme.

Orologio
09-01-22, 14:25
Parlate come se fossero due giochi di generazioni diverse...alla fine entrambi sono tutti della stessa generazione (e l'upgrade next gen... che è un qualcosa che già esiste per pc... è semplicemente una spolveratina grafica. Allora potenzialmente tutti i giochi sono next gen...).

Tra l'altro si sta parlando di uno studio multimilionario, quotato in borsa, con molti dipendenti...poco importa se gli asset sono da fare da zero o meno. Alla peggio si assumono 10-100 persone in più.
Qui si parla di campagna multimilionaria, di attori di primo livello assunti...

Ci sono stati grossi errori nella gestione...

...e per la precisione, a me Cyberpunk è piaciuto, l'ho giocato "ruolandolo" (poco importa se non si può fare il minchione alla GTA...non è così che è stato pensato...però l'errore di averlo fatto credere è colpa loro...).
Per me questo gioco è stato il sogno del ragazzino degli anni 90 che giocava principalmente facendo il master di cyberpunk 2.0.2.0.
Ritrovare tutte le marche, brand e termini del gioco di ruolo in questo videogioco per me è stato un surplus notevole...

...tuttavia critico il fatto che dura uno sputo rispetto a The Witcher...che le missione secondarie non sono così profonde...che a distanza di un anno non c'è nulla che me lo faccia riprendere. Che ci sono troppe features tagliate e questi tagli sono evidenti, pure nei menù sembra che manca qualcosa perché tagliato all'ultimo.

Ma continua a piacermi...anche se chissà quante risorse sono state sprecate per un multiplayer che probabilmente mai uscirà...

A questo punto spero in un bel Cyberpunk 2...

gmork
09-01-22, 15:15
probabilmente, per vedere il "vero" cyberpunk 2077 così come ci era stato venduto all'inizio bisognerà aspettare un paio d'anni con tutti i dlc usciti. e io continuo a sperare di vedere un cameo di ciri in una delle espansioni :sisi:

Satan Shark
09-01-22, 15:27
Hanno stimato male il funzionamento del motore di gioco sulle vecchie console. Negli uffici avendo tutti PC superpowah il gioco girava bene, già se togli l'SSD pure su PC inizia ad avere problemi.

Lord Brunitius
09-01-22, 16:29
Io lo gioco su hd e problemi zero

Maybeshewill
09-01-22, 17:26
Hanno stimato male il funzionamento del motore di gioco sulle vecchie console. Negli uffici avendo tutti PC superpowah il gioco girava bene, già se togli l'SSD pure su PC inizia ad avere problemi.

L'unico problema del gioco è quello
Sìsì

Davidian
09-01-22, 19:41
No, il vero problema è che voglio nelle prossime patch/dlc un trasmog per gli abiti. Non è possibile che quelli con le migliori stat siano ORRENDI :bua:

Darkless
09-01-22, 21:11
Io lo gioco su hd e problemi zero

Dovrebbero levarti il PC per una cosa del genere :asd:

- - - Aggiornato - - -


Hanno stimato male il funzionamento del motore di gioco sulle vecchie console. Negli uffici avendo tutti PC superpowah il gioco girava bene, già se togli l'SSD pure su PC inizia ad avere problemi.

I consolari dell'old gen dovrebbero farsene una ragione e capire che per avere il gioco su quelle macchinette devono sorbirsi l'equivalente del porting Switch di The Witcher 3 come paragone al next gen/pc. Ma per loro è lesa maestà quindi frigneranno da qui al duemilasempre

Lars_Rosenberg
09-01-22, 21:12
I consolari dell'old gen dovrebbero farsene una ragione e capire che per avere il gioco su quelle macchinette devono sorbirsi l'equivalente del porting Siwtch di The Witcher 3. Ma per loro è lesa maestà quindi frigneranno da qui al duemilasempre

Ma guarda, io penso che basterebbe se non crashasse e tenesse i 30 fps. Se poi la grafica è brutta se ne possono fare una ragione.

Darkless
09-01-22, 22:12
Ma guarda, io penso che basterebbe se non crashasse e tenesse i 30 fps. Se poi la grafica è brutta se ne possono fare una ragione.

Arrivati a questo punto no. Con tutta la cagnara che han fatto oramai pretendono il mondo e salteranno come grilli per il minimo problema.

il Manzo
09-01-22, 22:45
Hanno stimato male il funzionamento del motore di gioco sulle vecchie console. Negli uffici avendo tutti PC superpowah il gioco girava bene, giÃ* se togli l'SSD pure su PC inizia ad avere problemi.

Ancora con questa storia degli SSD ? Problemi tipo ? Gioco su HDD e nessun problema.

Satan Shark
09-01-22, 23:03
I consolari dell'old gen dovrebbero farsene una ragione e capire che per avere il gioco su quelle macchinette devono sorbirsi l'equivalente del porting Switch di The Witcher 3 come paragone al next gen/pc. Ma per loro è lesa maestà quindi frigneranno da qui al duemilasempre
Per me la soluzione ideale sarebbe fare come ha fatto Nintendo per Control, Assassin's Creed Odyssey e Hitman 3, ovvero gioco cloud based (almeno per PS4/Xbox One). Risolvi del tutto il problema old-gen, e ti concentri solo su next-gen. Inoltre eviteresti di nuovo che con l'uscita delle espansioni si ricrei il problema di compatibilità.

Mammaoca
09-01-22, 23:36
Per me la soluzione ideale sarebbe fare come ha fatto Nintendo per Control, Assassin's Creed Odyssey e Hitman 3, ovvero gioco cloud based (almeno per PS4/Xbox One). Risolvi del tutto il problema old-gen, e ti concentri solo su next-gen. Inoltre eviteresti di nuovo che con l'uscita delle espansioni si ricrei il problema di compatibilità.

Si, cosi se li strainchiappettano tutti, giustamente, perchè hanno venduto una cosa che han trasformato in altro :asd:

Lars_Rosenberg
09-01-22, 23:37
Per me la soluzione ideale sarebbe fare come ha fatto Nintendo per Control, Assassin's Creed Odyssey e Hitman 3, ovvero gioco cloud based (almeno per PS4/Xbox One). Risolvi del tutto il problema old-gen, e ti concentri solo su next-gen. Inoltre eviteresti di nuovo che con l'uscita delle espansioni si ricrei il problema di compatibilità.

Su Xbox tra l'altro gli basta usare xCloud, se chiedono per favore a Microsoft e mettono CP2077 nel Game Pass secondo me danno tranquillamente accesso a tutti gli owner del gioco alla versione cloud.
Poi se Sony non gli riserva lo stesso trattamento col Now sono loro che sono brutti e cattivi :asd:

Darkless
10-01-22, 07:42
Per me la soluzione ideale sarebbe fare come ha fatto Nintendo per Control, Assassin's Creed Odyssey e Hitman 3, ovvero gioco cloud based (almeno per PS4/Xbox One). Risolvi del tutto il problema old-gen, e ti concentri solo su next-gen. Inoltre eviteresti di nuovo che con l'uscita delle espansioni si ricrei il problema di compatibilità.

Su console la maggior parte dell'utenza ancora è avversa al semplice DD, figurati se gli propini forzatamente qualcosa in cloud.

- - - Aggiornato - - -


Ancora con questa storia degli SSD ? Problemi tipo ? Gioco su HDD e nessun problema.

Dovrebbero abolirli dalla faccia della terra oramai gli HD nel mercato consumer.

Necronomicon
10-01-22, 10:02
Multiplayer su The Witcher 3? Che senso ha? Vogliono fare un clone di Monster Hunter ma coi Witcher? Non converrebbe farne un gioco a parte?

Darkless
10-01-22, 10:10
Multiplayer su The Witcher 3? Che senso ha? Vogliono fare un clone di Monster Hunter ma coi Witcher? Non converrebbe farne un gioco a parte?

Psst, so che non sembra ma è il thread di Cyberpunk :asd:

Necronomicon
10-01-22, 10:57
Ci son due post al giorno sul forum, mi pare abbastanza inutile parlare di off topic sul commento di un articolo postato in questo topic.

Darkless
10-01-22, 11:48
Ci son due post al giorno sul forum, mi pare abbastanza inutile parlare di off topic sul commento di un articolo postato in questo topic.

Non hai capito. Il multiplayer di cui si parlava era quello di CP. Di TW3 non frega niente a nessuno, il gioco è già a posto, se aggiungiono roba amen, non ci sono sistemazioni e aggiunte prioritarie da fare.

Necronomicon
10-01-22, 12:44
Non hai capito. Il multiplayer di cui si parlava era quello di CP. Di TW3 non frega niente a nessuno, il gioco è già a posto, se aggiungiono roba amen, non ci sono sistemazioni e aggiunte prioritarie da fare.

Nell'articolo del link parlano pure di the Witcher 3, eh

Darkless
10-01-22, 12:52
Nell'articolo del link parlano pure di the Witcher 3, eh

Si, per quello te l'ho specificato: che lo aggiungano o meno a TW3 non ci bada nessuno, la polemica è su multi di CP che dovrebbero ignorare del tutto finchè non sistemano il single.

Lars_Rosenberg
10-01-22, 12:56
Visto il successo della serie TV, ci sta che lavorino su The Witcher.
Però effettivamente un gioco nuovo sarebbe meglio, TW3 è uscito nel 2015, sono 7 anni tra poco :bua:

Darkless
10-01-22, 13:49
Visto il successo della serie TV, ci sta che lavorino su The Witcher.
Però effettivamente un gioco nuovo sarebbe meglio, TW3 è uscito nel 2015, sono 7 anni tra poco :bua:

Deve solo uscire stò benedetto upgrade next gen con un paio di DLC cosmetici che riprendono roba vista nella serie TV. Ci sta che tengano vivo il brand per fare un po' di marketing.

Lars_Rosenberg
10-01-22, 14:06
Ho il sospetto che non abbiano ancora annunciato The Witcher 4 per non rovinare l'annuncio con le controversie su CP2077.
Prima sistemano CP2077 con tanto di DLC e patch next gen e poi annunciano l'inevitabile TW4.

Satan Shark
10-01-22, 14:34
Su console la maggior parte dell'utenza ancora è avversa al semplice DD, figurati se gli propini forzatamente qualcosa in cloud.
In realtà in tantissimi sono passati al digitale, più della metà. E il mercato dell'usato è crollato, causando anche la crisi di GameStop.


Deve solo uscire stò benedetto upgrade next gen con un paio di DLC cosmetici che riprendono roba vista nella serie TV. Ci sta che tengano vivo il brand per fare un po' di marketing.
Le vendite dirette del gioco fanno ormai guadagnare pochissimo (visto che lo vendono quasi sempre a 10€ versione GOTY). Serve un nuovo DLC a pagamento se vogliono monetizzare come si deve.

Darkless
10-01-22, 15:23
In realtà in tantissimi sono passati al digitale, più della metà. E il mercato dell'usato è crollato, causando anche la crisi di GameStop.


Mah per quel che vale tutte le volte che leggo discussioni sul DD in ambito console è come nominare il demonio. E' ancora visto malissimo da una grossa fetta dell'utenza.



Le vendite dirette del gioco fanno ormai guadagnare pochissimo (visto che lo vendono quasi sempre a 10€ versione GOTY). Serve un nuovo DLC a pagamento se vogliono monetizzare come si deve.

L'upgrade sarebbe gratutito in ogni caso, così come i DLC. L'han sempre detto.

Lars_Rosenberg
10-01-22, 15:26
Mah per quel che vale tutte le volte che leggo discussioni sul DD in ambito console è come nominare il demonio. E' ancora visto malissimo da una grossa fetta dell'utenza.


Ma se ci sono addirittura le console senza lettore fisico.

Maybeshewill
10-01-22, 16:20
Intanto un altro designer lascia cdpr dopo 15 anni

Darkless
10-01-22, 16:27
Ma se ci sono addirittura le console senza lettore fisico.

Ciò non significa che sia ben visto dalla maggioranza dell'utenza.

Lars_Rosenberg
10-01-22, 16:34
Ciò non significa che sia ben visto dalla maggioranza dell'utenza.

Possiedo sia Xbox Series X che PS5 quindi credo di essere parte dell'utenza e l'unico gioco su disco che ho è Forza Horizon 2 perché non lo vendevano più in digitale essendo scadute le licenze delle auto :asd:
Comunque su Xbox ormai il digitale ha completamente soppiantato il fisico, molto anche a causa di Game Pass. Un po' di tempo fa si era iniziato a parlare di store fisici che non vendevano più Xbox perché non ci guadagnavano più dai videogiochi :asd:
Poi Microsoft ha fatto un accordo con GameStop, che si prende una percentuale degli acquisti digitali fatti sulle console da loro vendute.

Su Playstation sono ancora molto legati al fisico invece, ma grazie al cazzo, con Sony che li incula 80€ a botta ci sta :asd: Io la uso solo per le esclusive infatti, come console principale è davvero troppo costosa, non c'è paragone con Xbox.

Darkless
10-01-22, 18:07
Possiedo sia Xbox Series X che PS5 quindi credo di essere parte dell'utenza e l'unico gioco su disco che ho è Forza Horizon 2 perché non lo vendevano più in digitale essendo scadute le licenze delle auto :asd:
Comunque su Xbox ormai il digitale ha completamente soppiantato il fisico, molto anche a causa di Game Pass. Un po' di tempo fa si era iniziato a parlare di store fisici che non vendevano più Xbox perché non ci guadagnavano più dai videogiochi :asd:
Poi Microsoft ha fatto un accordo con GameStop, che si prende una percentuale degli acquisti digitali fatti sulle console da loro vendute.

Su Playstation sono ancora molto legati al fisico invece, ma grazie al cazzo, con Sony che li incula 80€ a botta ci sta :asd: Io la uso solo per le esclusive infatti, come console principale è davvero troppo costosa, non c'è paragone con Xbox.

E hai detto niente.

Satan Shark
10-01-22, 18:12
Mah per quel che vale tutte le volte che leggo discussioni sul DD in ambito console è come nominare il demonio. E' ancora visto malissimo da una grossa fetta dell'utenza.
Io in realtà mi rendo sempre più conto che c'è un enorme distacco tra noi nerdoni che leggiamo le news, gli articoli, stiamo sui forum e il pubblico generalista che compra videogiochi senza alcuna conoscenza.

In questo anno ho ricevuto domande assurde su PS5 e Xbox Series X, che vanno dal "La mia TV non ha HDMI 2.1, devo comprarne una nuova per giocare con PS5?", oppure "Ma se uso un cavo diverso da quello incluso nella confezione poi la console funziona?".

Maybeshewill
10-01-22, 18:28
Che non sono domande assurde

Lars_Rosenberg
10-01-22, 19:47
Qui concordo con Cocoon, sono domande legittime... magari uno ci arriva anche da solo, ma ci sta di chiedere conferma.

Darkless
10-01-22, 19:52
Io in realtà mi rendo sempre più conto che c'è un enorme distacco tra noi nerdoni che leggiamo le news, gli articoli, stiamo sui forum e il pubblico generalista che compra videogiochi senza alcuna conoscenza.

In questo anno ho ricevuto domande assurde su PS5 e Xbox Series X, che vanno dal "La mia TV non ha HDMI 2.1, devo comprarne una nuova per giocare con PS5?", oppure "Ma se uso un cavo diverso da quello incluso nella confezione poi la console funziona?".

Per una volta son d'accordo con Cocoon. Sono domande normali per chi schiaccia solo il bottone per accendere la console. Per loro è ovviamente molto più comodo e semplice prendere il Disco della copia fisica e infilarlo nella scatoletta. Pensa anche al genitore che vuol comprare il goco al figlio, per lui si va in negozio e si compra il disco, il DD non sa manco cos'è in molti casi.

Se vogliamo poi generalizzare con la tecnologia che è arrivata a toccare tutti in quasi ogni ambito sempre più gente si trova davanti a cose che non ha mai toccato e non è tutto così sdoganato come si vuole far credere. Ad esempio giusto settimana scorsa ho dovuto spiegare a mio cognato come funzionava Netflix e la differenza fra come era abituato lui, cioè Sky e TV normale, e lo streaming con visione on demand. E non è un vecchio di 60 anni, non ne ha manco 40.

- - - Aggiornato - - -


Qui concordo con Cocoon, sono domande legittime... magari uno ci arriva anche da solo, ma ci sta di chiedere conferma.

Ma uno Yahoo answers non lo consultiamo ? (questa la capiscono solo i vecchi come me)

Necronomicon
10-01-22, 19:58
Io sono almeno 15 anni che nelle case degli altri disattivo gli inutili effetti delle tv che comprano mentre il padrone di casa è al bagno.

Satan Shark
10-01-22, 20:04
Qui concordo con Cocoon, sono domande legittime... magari uno ci arriva anche da solo, ma ci sta di chiedere conferma.
Mi riferivo al fatto che c'è tantissima gente che non è né esperta, né informata a dovere sul mondo dei videogiochi. Ma allo stesso tempo compra senza problemi dallo store digitale di PlayStation quel che gli pare senza farsi tanti problemi, leggere recensioni, ecc.

il Manzo
10-01-22, 23:17
Dovrebbero abolirli dalla faccia della terra oramai gli HD nel mercato consumer.

Qua non si sta parlando di abolirli o meno è la frase che mi fa ridere " se togli l'SSD pure su PC inizia ad avere problemi " ma problemi di cosa ? Dite che ha problemi solo perché lo sentite dire sui siti o nei bar ? Che tra l'altro faccio domande e manco mi cagano, questo la dice lunga su certi personaggi che girano nella discussione e che dicono cose a caso.

Darkless
10-01-22, 23:39
Qua non si sta parlando di abolirli o meno è la frase che mi fa ridere " se togli l'SSD pure su PC inizia ad avere problemi " ma problemi di cosa ? Dite che ha problemi solo perché lo sentite dire sui siti o nei bar ? Che tra l'altro faccio domande e manco mi cagano, questo la dice lunga su certi personaggi che girano nella discussione e che dicono cose a caso.

No, ti sto dicendo che a prescindere dal gioco, fosse anche il clone di tetris fatto in java, ad oggi non ha più il benchè minimo senso installare dei giochi su un disco meccanico. Figuriamoci dei tripla A. E' come pretendere di giocare con una 3Dfx.

Lars_Rosenberg
11-01-22, 00:04
No, ti sto dicendo che a prescindere dal gioco, fosse anche il clone di tetris fatto in java, ad oggi non ha più il benchè minimo senso installare dei giochi su un disco meccanico. Figuriamoci dei tripla A. E' come pretendere di giocare con una 3Dfx.

Ci installo ancora un sacco di roba sul disco meccanico e funziona benissimo. I giochi pesanti li metto sull'SSD, ma lo spazio è limitato, quindi la maggior parte vanno su HDD.

Darkless
11-01-22, 08:10
Ci installo ancora un sacco di roba sul disco meccanico e funziona benissimo. I giochi pesanti li metto sull'SSD, ma lo spazio è limitato, quindi la maggior parte vanno su HDD.

Resta un hardware oramai anacronistico e presto sparirà proprio dal PC consumer. Il costo per Giga è crollato da un pezzo. In casa l'unico disco meccanico che mi è rimato è quello esterno e presto sostituirò anche lui, pure quelli di scorta nei cassetti oramai sono vecchi SSD. A lavoro poi ne butto via a scatoloni.
Se te ne è rimasto uno in giro puoi lasciarcelo nel PC ma non ha più senso tenerlo manco per lo storage, a meno di non essere un accumulatore seriale, ma anche in quel caso ci sono altre soluzioni più affidabili di un HD oramai.

Lux !
11-01-22, 08:26
Ci installo ancora un sacco di roba sul disco meccanico e funziona benissimo. I giochi pesanti li metto sull'SSD, ma lo spazio è limitato, quindi la maggior parte vanno su HDD.

SSD esterno collegato ad usb 3.1 e filano tranquellamente :sisi:

Lars_Rosenberg
11-01-22, 09:59
Resta un hardware oramai anacronistico e presto sparirà proprio dal PC consumer. Il costo per Giga è crollato da un pezzo. In casa l'unico disco meccanico che mi è rimato è quello esterno e presto sostituirò anche lui, pure quelli di scorta nei cassetti oramai sono vecchi SSD. A lavoro poi ne butto via a scatoloni.
Se te ne è rimasto uno in giro puoi lasciarcelo nel PC ma non ha più senso tenerlo manco per lo storage, a meno di non essere un accumulatore seriale, ma anche in quel caso ci sono altre soluzioni più affidabili di un HD oramai.

Se mi faccio il pc nuovo ok, ma ora ho già sto disco meccanico come storage aggiuntivo e funziona ancora bene, tutto qui.

Comunque se cerco SSD su Amazon mi viene suggerito l'articolo di Salvatore Aranzulla a riguardo :rotfl: Ma veramente? :facepalm:

Darkless
11-01-22, 10:21
Se mi faccio il pc nuovo ok, ma ora ho già sto disco meccanico come storage aggiuntivo e funziona ancora bene, tutto qui.


Tanto il disco lo ricicli, mica lo butti se cambi PC. Per il black friday c'erano anche buonis conti. Io con l'NVME devo ancora abituarmi che in 3 secondi ho già il Pc pronto al desktop, se mis cordo di accendere il monitor prima son fregato :asd:



Comunque se cerco SSD su Amazon mi viene suggerito l'articolo di Salvatore Aranzulla a riguardo :rotfl: Ma veramente? :facepalm:

Aranzulla è una potenza oramai :asd:

Lars_Rosenberg
11-01-22, 10:25
Tanto il disco lo ricicli, mica lo butti se cambi PC. Per il black friday c'erano anche buonis conti. Io con l'NVME devo ancora abituarmi che in 3 secondi ho già il Pc pronto al desktop, se mis cordo di accendere il monitor prima son fregato :asd:



Aranzulla è una potenza oramai :asd:

Vabè ma per l'os saranno 10 anni che ho l'ssd, su quello non si discute. L'HDD è per storage aggiuntivo a basso costo.
Poi ho visto che ora anche gli ssd da 2 TB e oltre hanno prezzi ragionevolissimi, quindi ci sta il tuo discorso, però questo non significa che gli HDD non funzionino più da un giorno all'altro :asd:

Darkless
11-01-22, 11:27
Vabè ma per l'os saranno 10 anni che ho l'ssd, su quello non si discute. L'HDD è per storage aggiuntivo a basso costo.
Poi ho visto che ora anche gli ssd da 2 TB e oltre hanno prezzi ragionevolissimi, quindi ci sta il tuo discorso, però questo non significa che gli HDD non funzionino più da un giorno all'altro :asd:

Certo, ma han poco senso hanche per lo storage oramai, figuriamoci sui giochi. Pure la partizione con dosbox e l'abandonware DOS l'ho messa su SSD da anni oramai. Se ripenso a come si caricavano sul 486... :asd:

Satan Shark
11-01-22, 12:59
Pure io ho ancora un HDD meccanico e un lettore DVD, ma si parla di un PC vecchio di ormai 7 anni. Per il prossimo sistema utilizzerò un SSD M.2 PCIe 4.0 da 2TB per sistema operativo, software e giochi, affiancato da un SSD SATA 3 da 2TB per l'archiviazione dati.

nicolas senada
11-01-22, 13:05
Ci installo ancora un sacco di roba sul disco meccanico e funziona benissimo. I giochi pesanti li metto sull'SSD, ma lo spazio è limitato, quindi la maggior parte vanno su HDD.Pure io, anche se a leggervi mi vergogno di dirlo :asd:
È anche vero che ho un pc vecchissimo ormai

Satan Shark
11-01-22, 16:28
In realtà in tantissimi sono passati al digitale, più della metà. E il mercato dell'usato è crollato, causando anche la crisi di GameStop.
Mi autoquoto.
Al 31 ottobre 2021 il mecato delle copie fisiche su console è a poco più del 22%.
https://www.everyeye.it/public/immagini/21122021/videogiochi_notizia-3-2.jpg

Diabolik
11-01-22, 16:35
Pure io, anche se a leggervi mi vergogno di dirlo :asd:
È anche vero che ho un pc vecchissimo ormai

Idem, voglio vedere a comprare 3-4 SSD da 4Tb l'uno per backup :bua:

Darkless
11-01-22, 17:17
Idem, voglio vedere a comprare 3-4 SSD da 4Tb l'uno per backup :bua:

Quanti porno hai accumulato per riempire 12 Tb di roba ?

Picard
11-01-22, 17:59
Io sono almeno 15 anni che nelle case degli altri disattivo gli inutili effetti delle tv che comprano mentre il padrone di casa è al bagno.

Invece di cercare foto della compagna nuda sul pc :tsk:

Diabolik
11-01-22, 19:24
Quanti porno hai accumulato per riempire 12 Tb di roba ?

Un sacco :tsk:

...mi sembri Coso col disco Apple saldato sulla mobo perché tanto l'utente non ha bisogno di più spazio se non fa videoediting in aereo :snob:

Darkless
11-01-22, 19:45
Un sacco :tsk:

...mi sembri Coso col disco Apple saldato sulla mobo perché tanto l'utente non ha bisogno di più spazio se non fa videoediting in aereo :snob:

Si parlava di mercato consumer, l'avevo anche specificato eh.

Diabolik
11-01-22, 22:05
Non hai colto l'ironia, evidentemente non segui il topic della pirateria domestica...

Satan Shark
11-01-22, 22:29
Si parlava di mercato consumer, l'avevo anche specificato eh.
Ma il mercato consumer è composto anche da fotografi che fanno i servizi per matrimoni, e hanno bisogno di conservare tutte le foto in formato RAW e PNG. Più tutti i filmati in 4K uncut. E ogni servizio sono centinaia di GB di spazio occupato.

Oppure dall'interior designer che deve fare il rendering di un appartamento, e per farlo deve avere il modello 3D con tanto di texture HD di ogni singolo pezzo d'arredamento in vendita. Un database sterminato.

Pensa che i giochi Idol Maker che non sono altro che un editor di personaggi più facile da utilizzare rispetto a un Blender o un 3D Studio Max, arrivano a occupare centinaia di GB tra tutte le possibili combinazioni di vestiti e accessori.

il Manzo
11-01-22, 23:56
No, ti sto dicendo che a prescindere dal gioco, fosse anche il clone di tetris fatto in java, ad oggi non ha più il benchè minimo senso installare dei giochi su un disco meccanico. Figuriamoci dei tripla A. E' come pretendere di giocare con una 3Dfx.

La discussione è lunga e noiosa per riprenderla un'altra volta. Il fatto che il PC di adesso vecchio di 5 anni con HDD funziona ancora e non ho voglia di cambiarlo con un SSD e re-installare 3GB di materiale. Col PC nuovo cambia la cosa, infatti come disco ho messo un Samsung SSD 970 Evo M.2 2TB che sul pc vecchio non avrebbe senso installarlo.

Darkless
12-01-22, 00:08
Ma il mercato consumer è composto anche da fotografi che fanno i servizi per matrimoni, e hanno bisogno di conservare tutte le foto in formato RAW e PNG. Più tutti i filmati in 4K uncut. E ogni servizio sono centinaia di GB di spazio occupato.

Oppure dall'interior designer che deve fare il rendering di un appartamento, e per farlo deve avere il modello 3D con tanto di texture HD di ogni singolo pezzo d'arredamento in vendita. Un database sterminato.

Pensa che i giochi Idol Maker che non sono altro che un editor di personaggi più facile da utilizzare rispetto a un Blender o un 3D Studio Max, arrivano a occupare centinaia di GB tra tutte le possibili combinazioni di vestiti e accessori.

Quello a casa mia è utilizzo professionale, è un'altra cosa, e va trattata tutt'altro modo. Ed entrano in gioco tutta un'altra serie di fattori, necessità e misure di sicurezza. (che poi è anche il mio lavoro)

- - - Aggiornato - - -


La discussione è lunga e noiosa per riprenderla un'altra volta. Il fatto che il PC di adesso vecchio di 5 anni con HDD funziona ancora e non ho voglia di cambiarlo con un SSD e re-installare 3GB di materiale. Col PC nuovo cambia la cosa, infatti come disco ho messo un Samsung SSD 970 Evo M.2 2TB che sul pc vecchio non avrebbe senso installarlo.

No, ma almeno 40 euro di SSD sata da 250 GB ce l'ha eccome il senso. Invero gli SSD portano molti più benefici a sistemi vecchi che ai nuovi.

Satan Shark
12-01-22, 18:35
Quello a casa mia è utilizzo professionale, è un'altra cosa, e va trattata tutt'altro modo. Ed entrano in gioco tutta un'altra serie di fattori, necessità e misure di sicurezza. (che poi è anche il mio lavoro)
Sì ma il mercato si divide in hardware consumer e hardware enterprise. E non compri un hard disk enterprise da 1000€ per l'archiviazione dati, o un SSD che ne costa 2000€ per fare quello che tu definisci utilizzo professionale. Al massimo scegli componenti consumer di fascia alta.

Darkless
12-01-22, 20:09
Sì ma il mercato si divide in hardware consumer e hardware enterprise. E non compri un hard disk enterprise da 1000€ per l'archiviazione dati, o un SSD che ne costa 2000€ per fare quello che tu definisci utilizzo professionale. Al massimo scegli componenti consumer di fascia alta.

Ci sono hw business ed enterprise per tutte le tasche oramai eh. Non è che devi farti il nas della multinazionale per backupparti i lavori.
Ma se proprio insisti riformulo la frase: si parlava di utlizzo casalingo non lavorativo.

Lord Brunitius
12-01-22, 21:20
No, ti sto dicendo che a prescindere dal gioco, fosse anche il clone di tetris fatto in java, ad oggi non ha più il benchè minimo senso installare dei giochi su un disco meccanico. Figuriamoci dei tripla A. E' come pretendere di giocare con una 3Dfx.

Ma sei serio?:asd:

il Manzo
12-01-22, 23:15
Quello a casa mia è utilizzo professionale, è un'altra cosa, e va trattata tutt'altro modo. Ed entrano in gioco tutta un'altra serie di fattori, necessitÃ* e misure di sicurezza. (che poi è anche il mio lavoro)

- - - Aggiornato - - -



No, ma almeno 40 euro di SSD sata da 250 GB ce l'ha eccome il senso. Invero gli SSD portano molti più benefici a sistemi vecchi che ai nuovi.

Scusa ma ho sbagliato 3 TB no 3 GB, 250 GB per me equivale a installare 2 giochi e mezzo e considerato che i prossimi titoli occuperanno dai 120 ai 150 GB dovrà avere un minimo di 4 TB. Tra l'altro ritornando su una tua vecchia discussione ( del perché alcune persone tengono così tanti dati sui dischi ) è il fatto di non giocare solo a un titolo ma di portarne avanti diversi. Un'altra cosa è il fatto che adesso i giochi non sono più come quelli di una volta , tempo un mese/due e li finivi, adesso vengono supportati " anche " per diversi anni e quindi cosa fai ? Ogni volta che esce un contenuto nuovo , scarichi il gioco, finisci il contenuto lo cancelli, esce un altro contenuto lo riscarichi ? No grazie, tengo installato i giochi e li cancello una volta finiti. Ecco perchè se dovessi vedere su molti forum le persone preferiscono gli HDD, più spazio a prezzi bassi.

Satan Shark
12-01-22, 23:36
Scusa ma ho sbagliato 3 TB no 3 GB, 250 GB per me equivale a installare 2 giochi e mezzo e considerato che i prossimi titoli occuperanno dai 120 ai 150 GB dovrà avere un minimo di 4 TB. Tra l'altro ritornando su una tua vecchia discussione ( del perché alcune persone tengono così tanti dati sui dischi ) è il fatto di non giocare solo a un titolo ma di portarne avanti diversi. Un'altra cosa è il fatto che adesso i giochi non sono più come quelli di una volta , tempo un mese/due e li finivi, adesso vengono supportati " anche " per diversi anni e quindi cosa fai ? Ogni volta che esce un contenuto nuovo , scarichi il gioco, finisci il contenuto lo cancelli, esce un altro contenuto lo riscarichi ? No grazie, tengo installato i giochi e li cancello una volta finiti. Ecco perchè se dovessi vedere su molti forum le persone preferiscono gli HDD, più spazio a prezzi bassi.
Tanto ora la maggior parte delle schede madri supporta almeno 2 porte M.2, e ne puoi aggiungere una terza su slot PCIe.

Darkless
13-01-22, 00:21
Scusa ma ho sbagliato 3 TB no 3 GB, 250 GB per me equivale a installare 2 giochi e mezzo e considerato che i prossimi titoli occuperanno dai 120 ai 150 GB dovrà avere un minimo di 4 TB. Tra l'altro ritornando su una tua vecchia discussione ( del perché alcune persone tengono così tanti dati sui dischi ) è il fatto di non giocare solo a un titolo ma di portarne avanti diversi. Un'altra cosa è il fatto che adesso i giochi non sono più come quelli di una volta , tempo un mese/due e li finivi, adesso vengono supportati " anche " per diversi anni e quindi cosa fai ? Ogni volta che esce un contenuto nuovo , scarichi il gioco, finisci il contenuto lo cancelli, esce un altro contenuto lo riscarichi ? No grazie, tengo installato i giochi e li cancello una volta finiti. Ecco perchè se dovessi vedere su molti forum le persone preferiscono gli HDD, più spazio a prezzi bassi.

Se parliamo di tripla A oramai non sono semplicemente più pensati per i dischi meccanici per la resa ottimale. Il passaggio agli SSD anche delle console ha dato il colpo di grazia. Già adesso un Flight simulator senza SSD scordati di giocarlo. Con i motori next-gen e le manie dell'open world ed i continui caricamenti (anche solo delle texture in alta risoluzione) i dischi meccanici non sono semplicemente più adeguati.
Accantonando anche il discorso di quanto io ritenga del tutto inutile tenersi tanti giochi installati contemporaneamente il costo al Gb è crollato e su Amazon stanno anche in offerta ogni due per tre, il problema non si pone. Fosse anche un SSD economico per risparmiare la differenza con il meccanico è abissale.


Tanto ora la maggior parte delle schede madri supporta almeno 2 porte M.2, e ne puoi aggiungere una terza su slot PCIe.

In quel caso però devi investire nella scheda madre e verificare la quantità di linee PCI-E suppportate dal chipset. Ma per giocare ti bastano anche normali SSD sata.

gmork
13-01-22, 01:14
niente male

https://youtu.be/3gtFXMEWXms

il Manzo
13-01-22, 22:28
Tanto ora la maggior parte delle schede madri supporta almeno 2 porte M.2, e ne puoi aggiungere una terza su slot PCIe.


Se parliamo di tripla A oramai non sono semplicemente più pensati per i dischi meccanici per la resa ottimale. Il passaggio agli SSD anche delle console ha dato il colpo di grazia. Già adesso un Flight simulator senza SSD scordati di giocarlo. Con i motori next-gen e le manie dell'open world ed i continui caricamenti (anche solo delle texture in alta risoluzione) i dischi meccanici non sono semplicemente più adeguati.
Accantonando anche il discorso di quanto io ritenga del tutto inutile tenersi tanti giochi installati contemporaneamente il costo al Gb è crollato e su Amazon stanno anche in offerta ogni due per tre, il problema non si pone. Fosse anche un SSD economico per risparmiare la differenza con il meccanico è abissale.



In quel caso però devi investire nella scheda scheda madre e verificare la quantità di linee PCI-E suppportate dal chipset. Ma per giocare ti bastano anche normali SSD sata.

Facciamo così ( per non andare troppo off-topic ) vi mando alla mia discussione. Andate nella sezione " considerazioni personali " sezione 2 e rispondete da li. ( https://www.thegamesmachine.it/forum/informatica/78548-info-acquisto-nuovo-pc.html )

Joe
17-01-22, 17:07
Aiutate un niubbazzo, sapete dirmi se è possibile aumentare gli slot per inserire nuovi hack? Oppure in base al mio personaggio rimarrò vincolato a soli due slot per tutto il gioco?
Invece le varie mod per il corpo si comprano da qualche parte? Me le devo craftare io? Ho solo un bulbo oculare e ho superato le 15 ore. :bua:

Venom1905
17-01-22, 17:51
Aiutate un niubbazzo, sapete dirmi se è possibile aumentare gli slot per inserire nuovi hack? Oppure in base al mio personaggio rimarrò vincolato a soli due slot per tutto il gioco?
Invece le varie mod per il corpo si comprano da qualche parte? Me le devo craftare io? Ho solo un bulbo oculare e ho superato le 15 ore. :bua:

Se non mi sbaglio gli slot si possono aumentare migliorando uno dei componenti fisici (tipo il sistema operativo, non mi ricordo i nomi), che si acquista in giro.
Gli hack si possono invece sia acquistare che craftare (ma devi trovare le blueprint)

Diabolik
17-01-22, 18:57
Aiutate un niubbazzo, sapete dirmi se è possibile aumentare gli slot per inserire nuovi hack? Oppure in base al mio personaggio rimarrò vincolato a soli due slot per tutto il gioco?
Invece le varie mod per il corpo si comprano da qualche parte? Me le devo craftare io? Ho solo un bulbo oculare e ho superato le 15 ore. :bua:

Devi comprare un deck migliore mi sa :sisi:

Satan Shark
17-01-22, 20:11
Aiutate un niubbazzo, sapete dirmi se è possibile aumentare gli slot per inserire nuovi hack? Oppure in base al mio personaggio rimarrò vincolato a soli due slot per tutto il gioco?
Invece le varie mod per il corpo si comprano da qualche parte? Me le devo craftare io? Ho solo un bulbo oculare e ho superato le 15 ore. :bua:
Devi trovare un sistema operativo migliore. Di sicuro puoi arrivare a 4 slot, non so se ce ne sono di rari da 5 o più slot.

Joe
18-01-22, 09:44
Devi comprare un deck migliore mi sa :sisi:

E chi li vende? :look:

Lord Brunitius
18-01-22, 10:08
E chi li vende? :look:

https://cyberpunk2077.wiki.fextralife.com/Cyberdecks

Joe
18-01-22, 17:23
https://cyberpunk2077.wiki.fextralife.com/Cyberdecks

Grazie mille.

McHawk
21-01-22, 09:26
Ho finito il gioco senza potenziamenti o deck e hack aggiuntivi rispetto a quelli forniti all' inizio dalla storia.
Sarei un reazionario senza potenziamenti in un mondo cyberpunk :asd:

Satan Shark
21-01-22, 14:52
Ho finito il gioco senza potenziamenti o deck e hack aggiuntivi rispetto a quelli forniti all' inizio dalla storia.
Sarei un reazionario senza potenziamenti in un mondo cyberpunk :asd:
E non ti vergogni? Mostrare al mondo che si può finire il gioco senza fare *Pew* *Pew* *Pew*?

Lord Brunitius
21-01-22, 15:01
E non ti vergogni? Mostrare al mondo che si può finire il gioco senza fare *Pew* *Pew* *Pew*?

Occhio che ti rigirano la frittata dicendoti che il gioco è rotto visto che puoi anche non usare i potenziamenti in un mondo cyberpunk!1!!!1

Darkless
21-01-22, 15:05
Tanto passa tutto in secondo piano rispetto agli spari nell'acqua.

Litmanen
21-01-22, 15:07
Solo perché non l'avete finito 10 volte tramite l'osmosi con i video di youtube

Maybeshewill
21-01-22, 16:50
Occhio che ti rigirano la frittata dicendoti che il gioco è rotto visto che puoi anche non usare i potenziamenti in un mondo cyberpunk!1!!!1

Che il gioco sia uberfacile è un dato di fatto

Lord Brunitius
21-01-22, 17:09
Che il gioco sia uberfacile è un dato di fatto

La difficoltà youtube com'è?

Satan Shark
22-01-22, 11:14
Che il gioco sia uberfacile è un dato di fatto
Grazie al cazzo! Se puoi completare le quest senza sparare quasi mai... che difficoltà dovrebbe esserci? Capisco che per alcuni anche capire l'italiano è difficile... ma non credo fino a questo punto!

Darkless
22-01-22, 12:08
Credevo che oramai i suoi problemi con l'italiano e la matematica fossero assodati :asd:

Satan Shark
22-01-22, 12:37
Credevo che oramai i suoi problemi con l'italiano e la matematica fossero assodati :asd:
Mi riferivo a chi ci ha giocato sul serio, ma avrebbe trovato difficile portare a termine le quest di dialogo! :bua:

Lord Brunitius
14-02-22, 16:29
Streaming programmato domani alle 16 su twitch riguardo cyberpunk 2077...

https://pbs.twimg.com/media/FLkKVKTWUAQNmZM?format=jpg&name=large

Lars_Rosenberg
14-02-22, 17:49
Speriamo che facciano uscire sta cavolo di patch next gen.

Darkless
14-02-22, 18:17
Annunceranno il gwent a tema Cyberpunk piuttosto :asd:

gmork
14-02-22, 18:29
no, ma la patch next gen siamo noi che abbiamo capito male, loro intendevano solo che per vederla dobbiamo aspettare la prossima generazione :sisi:

Davidian
14-02-22, 21:13
Ma chissene della next gen, vogliamo le DLC!!!

Satan Shark
14-02-22, 23:06
Speriamo che facciano uscire sta cavolo di patch next gen.
Questo è quasi certo, perchè hanno trovato già tracce dei file.

Lord Brunitius
15-02-22, 10:10
Se annunciano solo la patch next gen a sto giro li mandano affanculo proprio tutti mi sa.

Mammaoca
15-02-22, 10:18
Se annunciano solo la patch next gen a sto giro li mandano affanculo proprio tutti mi sa.

Beh oddio, è comunque la roba che una fetta enorme del mercato sta aspettando per giocarlo :asd:

sync
15-02-22, 10:27
su pc è next gen dal day1 e fa comunque cagare il gioco :asd:

Mammaoca
15-02-22, 10:33
su pc è next gen dal day1 e fa comunque cagare il gioco :asd:

Ese, cagare è un parolone. Che abbiano overhypato indubbio, ma minchia se cyberpunk SU PC fa cagare allora negli ultimi 30 anni saranno usciti 2 giochi belli a dir tanto

sync
15-02-22, 10:49
a ormai più di un anno dall'uscita posso serenamente dire che non mi ha lasciato un cazzo :asd: , mentre ci sono giochi già finiti da tempo ai quali ancora penso, o dei quali mi sparo ancora i trailer

Starato
15-02-22, 11:08
a ormai più di un anno dall'uscita posso serenamente dire che non mi ha lasciato un cazzo :asd: , mentre ci sono giochi già finiti da tempo ai quali ancora penso, o dei quali mi sparo ancora i trailer

A malinquore, this!

E a me Cyberpunk È PIACIUTO, e pure tanto sotto certi aspetti.
Peró devo dire che effettivamente pure a me ha lasciato poco. Sarà che manca qualcosa a livello di coesione, sviluppo dei personaggi, la città che bella si ma c`ha un po quel senso di non finito... non so neanch`io bene cosa. Ihmo tanti piccoli dettagli non rifiniti che per me fanno la differenza.

Per dire, prendendo sempre Cdpr, Wild hunt e espansioni l´ho finito quasi 3 anni fa ma me lo ricordo enormemente di più con affetto.

EDIT: e aggiungo che per me ambientazione fantascientifica-cyberpunk >>>> medieval fantasy, quindi c'è qualcosa che non va :asd:

Lars_Rosenberg
15-02-22, 11:18
Il fatto che "lasci" qualcosa è molto personale. Ci sono giochi ben più acclamati di CP2077 che mi hanno lasciato meno.
Concordo comunque che gli manchi qualcosa, ed è evidente che sia stato fatto molto di fretta.
La cosa che più mi è pesata è la quasi totale assenza di scelte e l'inutilità pratica di quelle poche che ci sono (come la scelta del background di V, cambia 3 righe di dialogo in tutto il gioco :bua: ).
In questo anno abbondante che è passato dall'uscita del gioco spero che siano riusciti a lavorare anche a qualcos'altro oltre che qualche bugfix e l'upgrade next gen :bua:
O mettono il DLC gratis per chi ha comprato il gioco nel primo mese e non ha mai chiesto il rimborso, oppure la patch next gen deve portare anche delle belle migliorie al gameplay. Altrimeni di copie del DLC ne venderanno davvero poche :asd:

Lord Brunitius
15-02-22, 11:18
su pc è next gen dal day1 e fa comunque cagare il gioco :asd:

Cocoon smettila di farti account fake.

Satan Shark
15-02-22, 11:36
Ma questo qui è un discorso che varia da persona a persona ed è figlia del proprio background di vita. Per dire a me un FIFA o un Football Manager oggi non dicono nulla, ma negli anni '90 mi infognavo con PC Calcio.

Allo stesso tempo ci sono giocatori più legati al fantasy e altri più legati alle ambientazioni fantascientifiche. E magari a un amante del fantasy persino un Mass Effect dice poco, così come un amante di Star Trek può amare pure un titolo doppia A del brand che non ha lasciato alcuna traccia di sè.

Faccio un altro esempio più personale, Fallout 2 era opprimente e ansiogeno. Figlio degli ultimi strascichi di Guerra Fredda e del disastro di Chernobyl. Passato nelle mani di Bethesda però ha perso quel feeling per quanto ne abbia guadagnato in popolarità, ma è anche vero che chi non ha vissuto gli anni '80 ha difficoltà a capire quelle sensazioni un po' come un ragazzino di oggi che non capisce l'apartheid o l'olocausto.

yuza76
15-02-22, 11:41
Spero che almeno giri bene, poi next gen dubito.
Magari ci dicono qualcosa di TW3!

Lars_Rosenberg
15-02-22, 12:55
Ah vero deve uscire pure la patch next gen di The Witcher 3 :asd:

Lars_Rosenberg
15-02-22, 14:58
Xbox Netherlands ha twittato:


Explore the world of Cyberpunk 2077 in the Next-Gen Update with a 5-hour free trial on Xbox Series X/S now available

Starato
15-02-22, 16:48
Ma fare un annuncio ben confezionato con tutte le feature, new contents, dlc ben in evidenza invece di questo stream un pó patetico non era meglio?
Saró anacronistico, ma vedere sti 4 poracci mostrare per l'80% robe inutili non mi da una bella impressione :bua:

Zoro83
15-02-22, 16:52
Ma fare un annuncio ben confezionato con tutte le feature, new contents, dlc ben in evidenza invece di questo stream un pó patetico non era meglio?
Saró anacronistico, ma vedere sti 4 poracci mostrare per l'80% robe inutili non mi da una bella impressione :bua:

Eh troppo difficile

Lars_Rosenberg
15-02-22, 16:54
Ma fare un annuncio ben confezionato con tutte le feature, new contents, dlc ben in evidenza invece di questo stream un pó patetico non era meglio?
Saró anacronistico, ma vedere sti 4 poracci mostrare per l'80% robe inutili non mi da una bella impressione :bua:

Infatti, solo che poi come riempivano mezz'ora? :asd:
Probabilmente bastava un tweet...

Zoro83
15-02-22, 16:55
Infatti, solo che poi come riempivano mezz'ora? :asd:
Probabilmente bastava un tweet...

Sarebbe stato molto meglio un tweet con la patch-notes.

Cosa ci voleva a fare un videoconfronto tra pre-patch e post-patch delle versioni console? Aspettiamo che ci pensi qualche youtuber

Leorgrium
15-02-22, 17:10
In pratica non è uscito nulla di nuovo. A parte la cosa degli appartamenti, il resto è solo un grande bugfix.
Attendiamo tempi migliori.

Angels
15-02-22, 17:12
Hanno annunciato di fatto la patch nextgen per playstation 5 e xbox series x

Satan Shark
15-02-22, 17:22
Patch Notes:
https://www.cyberpunk.net/it/news/41444/patch-1-5-e-aggiornamento-next-gen-lista-dei-cambiamenti

Gameplay:

https://www.youtube.com/watch?v=xDU9x3rW1k8&t=3s

Lord Brunitius
15-02-22, 17:45
Insomma, un passettino avanti.

sync
15-02-22, 18:17
poca roba.


Nuove pose in modalità foto

Abbiamo aggiunto una serie di pose per la modalità foto, incluse alcune pose per Johnny Silverhand (disponibili solo nelle sequenze flashback giocando nei panni di Johnny).

c'è il photomode? :eek:

Lord Brunitius
15-02-22, 18:26
Leggendo il changelog, hanno aggiunto robetta interessante, tipo la reputazione dei fixer, nuove interazioni coi personaggi e robe cosi. Niente di trascendentale ma sono aggiunte gradite.

xyz
15-02-22, 18:32
Ci sono cose interessanti nella patch, ma ora spero che nei prossimi piani ci sia qualche DLC. Cioè c'è un background per fare millemila espansioni e dovrebbero sfruttarlo, Senza contare un paio di quest minimo che sono rimaste in sospeso.

Lars_Rosenberg
15-02-22, 18:33
Pian piano si stanno avvicinando al gioco che doveva essere al day 1 :asd:

xyz
15-02-22, 18:40
E' uscito tipo due anni prima del previsto a vedere lo stato e i loro tempi...

Lars_Rosenberg
15-02-22, 18:58
63 GB di update... non so se ce la faccio per stasera :bua:

sync
15-02-22, 18:59
Pian piano si stanno avvicinando al gioco che doveva essere al day 1 :asd:

esatto

xyz
15-02-22, 19:00
A me ci vorrà ancora un'ora buona però ecco come se non avessi giochi sottomano al momento... però sono curioso di farci un giretto.

alezago88
15-02-22, 19:32
figa hanno cambiato mezzo gioco con la 1.5

xyz
15-02-22, 19:35
Si veramente tanto. Comunque non per soffermarmi sull'aspetto grafico, che su pc è sempre stato di discreto impatto, ma leggendo il change log vedo che hanno aggiunto l'FSR di AMD (visto mai che così almeno si riesce a tenere il ray tracing a palla che in questo gioco si nota) e anche il VSR per le schede compatibili. Prima ero sui 100 fps maxato, che crollavano a 30 con l'rt.

Lars_Rosenberg
15-02-22, 19:43
Dadobax ha pubblicato un video rant perchè il gioco gli crasha all'avvio su PC dopo la patch :rotfl:

Shin
15-02-22, 20:40
Dai per fine anno è pronto. Prima ho altra roba da giocare ma provo ad aggiornarlo. Sarò dietro di 150-200gb di patch

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Howard TD
15-02-22, 20:49
Provo a reinstallarlo :uhm:

Davidian
15-02-22, 21:05
Si veramente tanto. Comunque non per soffermarmi sull'aspetto grafico, che su pc è sempre stato di discreto impatto, ma leggendo il change log vedo che hanno aggiunto l'FSR di AMD (visto mai che così almeno si riesce a tenere il ray tracing a palla che in questo gioco si nota) e anche il VSR per le schede compatibili. Prima ero sui 100 fps maxato, che crollavano a 30 con l'rt.Su un PC serio è di notevole impatto, e lo è dal primo giorno :asd:

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

febiuzZ
16-02-22, 00:39
Qualche parere sparso.
Ho visto tanti video per farmi un'idea della versione "next gen" di Cyberpunk 2077.
Tanti miglioramenti, che andrò a provare con mano, ma vedendo alcune analisi approfondite sono amareggiato, almeno per quanto riguarda il discorso tecnico.

Queste console, rivoluzionarie sulla carta, semplicemente con il RT attivo non ce la fanno.
O meglio. Basate su AMD, che è indietro di tre anni almeno su RT e DLLS rispetto a Nvidia, non riescono a gestire contemporaneamente un'illuminazione globale+riflessi+ombre+occlusione ambientale in RT a una risoluzione decente e ad un frame rate decoroso.
Avevamo avuto avvisaglie con Control, titolo con ambienti piccoli, dove con RT attivato su Next gen girava il tutto a 1080p a 30 fps balbettanti con un livello medio basso (al confronto delle versioni PC) di RT, qua su Cyberpunk il tutto gira a 4k (ma perché 4k a forza perbacco) a 30 fps con """RT""" attivato.
In questo caso CD Project è stata però corretta, ha comunicato che l'RT console è solo relativo alle ombre locali, tagliando tutta la parte relativa all'illuminazione globale, occlusione ambientale...
Quindi sostanzialmente un RT parziale...
Avrei preferito, una risoluzione minore (anche 1080p) con un RT più incisivo.

Si può dire: chissenefrega dell'RT... E no, insieme all'SSD, VRR, 4K 120 fps, è stato una delle caratteristiche con cui il marketing console ha spinto di più.

Non so effettivamente quando e se questa next gen sarà in grado di supportare il RT in maniera seria, speriamo nell'FSR...
Lascio un link dove si può vedere una veloce comparativa
Scusate se sono stato prolisso.

https://youtu.be/VH8PHiqCrgw


Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Leorgrium
16-02-22, 09:13
Dai per fine anno è pronto. Prima ho altra roba da giocare ma provo ad aggiornarlo. Sarò dietro di 150-200gb di patch

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Io spero che a fine anno esca la prima espansione. Ormai è un'anno che ho finito il gioco e sto aspettando novità. -.-

Mammaoca
16-02-22, 09:36
Qualche parere sparso.
Ho visto tanti video per farmi un'idea della versione "next gen" di Cyberpunk 2077.
Tanti miglioramenti, che andrò a provare con mano, ma vedendo alcune analisi approfondite sono amareggiato, almeno per quanto riguarda il discorso tecnico.

Queste console, rivoluzionarie sulla carta, semplicemente con il RT attivo non ce la fanno.
O meglio. Basate su AMD, che è indietro di tre anni almeno su RT e DLLS rispetto a Nvidia, non riescono a gestire contemporaneamente un'illuminazione globale+riflessi+ombre+occlusione ambientale in RT a una risoluzione decente e ad un frame rate decoroso.
Avevamo avuto avvisaglie con Control, titolo con ambienti piccoli, dove con RT attivato su Next gen girava il tutto a 1080p a 30 fps balbettanti con un livello medio basso (al confronto delle versioni PC) di RT, qua su Cyberpunk il tutto gira a 4k (ma perché 4k a forza perbacco) a 30 fps con """RT""" attivato.
In questo caso CD Project è stata però corretta, ha comunicato che l'RT console è solo relativo alle ombre locali, tagliando tutta la parte relativa all'illuminazione globale, occlusione ambientale...
Quindi sostanzialmente un RT parziale...
Avrei preferito, una risoluzione minore (anche 1080p) con un RT più incisivo.

Si può dire: chissenefrega dell'RT... E no, insieme all'SSD, VRR, 4K 120 fps, è stato una delle caratteristiche con cui il marketing console ha spinto di più.

Non so effettivamente quando e se questa next gen sarà in grado di supportare il RT in maniera seria, speriamo nell'FSR...
Lascio un link dove si può vedere una veloce comparativa
Scusate se sono stato prolisso.

https://youtu.be/VH8PHiqCrgw


Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Il RT Su Cyberpunk però si nota soltanto settato da ultra in su, le altre due opzioni sono praticamente ininfluenti rispetto ad una risoluzione a 1440p con tutto maxato.

Darkless
16-02-22, 09:36
Queste console, rivoluzionarie sulla carta, semplicemente con il RT attivo non ce la fanno.

E lo scopri ora ? Era palese sin da prima del lancio. E lo sarebbero state anche se utilizzassero tecnologia Nvidia (quale poi, Tegra ? o farle proprio come un PC con CPU e GPU separate aumentando ulteriormente il costo ?), a meno di non farle pagare almeno 1500 euro (di base, senza scam) a stare bassi.

Pure su PC il RT non è ancora digerito. Ci vorranno un altro paio di gen di schede video per assimilarlo del tutto e renderlo fruibile anche in 2-4K senza problemi e senza dover ricorrere a dlss o chi per esso.
Il tutto augurandoci che Nvidia capisca che deve lavorare anche sull'ottimizzazione e smetterla di pompare consumi alle stelle nelle schede video per spingerle al limite.

Mammaoca
16-02-22, 09:39
E lo scopri ora ? Era palese sin da prima del lancio. E lo sarebbero state anche se utilizzassero tecnologia Nvidia (quale poi, Tegra ? o farle proprio come un PC con CPU e GPU separate aumentando ulteriormente il costo ?), a meno di non farle pagare almeno 1500 euro (di base, senza scam) a stare bassi.

Pure su PC il RT non è ancora digerito. Ci vorranno un altro paio di gen di schede video per assimilarlo del tutto e renderlo fruibile anche in 2-4K senza problemi e senza dover ricorrere a dlss o chi per esso.
Il tutto augurandoci che Nvidia capisca che deve lavorare anche sull'ottimizzazione e smetterla di pompare consumi alle stelle nelle schede video per spingerle al limite.

Si, ovviamente il rt anche basso (E quindi impercettibile) Ti ammazza gli fps :asd:

Ho un i712700k, 32gb di ram e una 3070 e col rt vado a stento a 60 in 1440p :asd:

Zoro83
16-02-22, 10:26
Pian piano si stanno avvicinando al gioco che doveva essere al day 1 :asd:

Manca ancora parecchio


https://www.reddit.com/r/cyberpunkgame/comments/kcve8s/promised_but_missing_feature_list_will_update/

https://www.youtube.com/watch?v=P_OcWAmCrys

Satan Shark
16-02-22, 11:49
E' uscito tipo due anni prima del previsto a vedere lo stato e i loro tempi...
Diciamo 1 anno senza problemi legati al covid.


Queste console, rivoluzionarie sulla carta, semplicemente con il RT attivo non ce la fanno.
O meglio. Basate su AMD, che è indietro di tre anni almeno su RT e DLLS rispetto a Nvidia, non riescono a gestire contemporaneamente un'illuminazione globale+riflessi+ombre+occlusione ambientale in RT a una risoluzione decente e ad un frame rate decoroso.
Avevamo avuto avvisaglie con Control, titolo con ambienti piccoli, dove con RT attivato su Next gen girava il tutto a 1080p a 30 fps balbettanti con un livello medio basso (al confronto delle versioni PC) di RT, qua su Cyberpunk il tutto gira a 4k (ma perché 4k a forza perbacco) a 30 fps con """RT""" attivato.
In questo caso CD Project è stata però corretta, ha comunicato che l'RT console è solo relativo alle ombre locali, tagliando tutta la parte relativa all'illuminazione globale, occlusione ambientale...
Quindi sostanzialmente un RT parziale...
Avrei preferito, una risoluzione minore (anche 1080p) con un RT più incisivo.
C'è un problema di fondo nelle console vs PC. Le console devono avere un hardware che arriva sul mercato a 500€, che significa 400€ IVA esclusa e nel cui pacchetto è anche incluso il controller. Ora dimmi tu con 400€ che combinazione di CPU+GPU+SSD PCIe 4.0 riesci a comprare (basandoti sui prezzi di listino e non quelli aumentati causa mancanza di semiconduttori).

È già un miracolo che facciano quel che riescono a fare! Fai una PS5 Pro a 900€ e ti faccio vedere come tutti i giochi gireranno in 4K nativo a 60fps con Ray Tracing implementato come si deve.


Il RT Su Cyberpunk però si nota soltanto settato da ultra in su, le altre due opzioni sono praticamente ininfluenti rispetto ad una risoluzione a 1440p con tutto maxato.
Le due opzioni base sono per le ombre e i riflessi. Ma a mettere sotto torchio le GPU è la Global Illumination con il Path Tracing.

xyz
16-02-22, 12:12
In effetti settato su ultra l'rt è un'altra cosa. Comunque buono che abbia l'FSR per chi non ha schede nvidia, almeno posso settarlo tutto su ultra mantenendo il preset su qualità e riesco a fare 60 fps in media in 2k...

Howard TD
16-02-22, 12:16
ho ricaricato il vecchio savegame di gennaio 2021.. tutti i punti attributo sono stati resettati e il salvataggio è disabilitato :bua:

Darkless
16-02-22, 12:19
È già un miracolo che facciano quel che riescono a fare! Fai una PS5 Pro a 900€ e ti faccio vedere come tutti i giochi gireranno in 4K nativo a 60fps con Ray Tracing implementato come si deve.

Ma nemmeno con 900 euro.

xyz
16-02-22, 12:21
MA quando mai che con la crisi e i rincari per vedere sto gioco maxato 4k 60 fps ci vogliono almeno 2500 euro :D

Omnislash
16-02-22, 13:13
Per chi come me l'ha giocato su Stadia, è cambiato qualcosa di rilevante? Vale la pena rifarci un giro?

Davidian
16-02-22, 13:16
ho ricaricato il vecchio savegame di gennaio 2021.. tutti i punti attributo sono stati resettati e il salvataggio è disabilitato :bua:Del reset lo si sapeva, era scritto nel change log. Dei salvataggi non saprei, ieri ho solo scaricato la patch :bua:
Però io sono uno dei pochi fortunati che non ha avuto problemi fin dal Day One, quindi non faccio testo :asd:

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
16-02-22, 13:42
Per chi come me l'ha giocato su Stadia, è cambiato qualcosa di rilevante? Vale la pena rifarci un giro?

Hanno fixato un sacco di bug, migliorato il modello di guida, aggiunto gli appartamenti, migliorato l'AI degli NPC e dei poliziotti, ribilanciato le abilità, ribilanciato i prezzi delle auto, aggiunto il lancio dei pugnali ecc...
Se l'hai giocato al day 1 è cambiato tanto.
Poi il gioco sempre quello è, ma ora è molto più vicino a un prodotto completo di quanto non lo fosse al lancio, quando di fatto era un early access.

Satan Shark
16-02-22, 14:14
ho ricaricato il vecchio savegame di gennaio 2021.. tutti i punti attributo sono stati resettati e il salvataggio è disabilitato :bua:
Si normale, hanno ribilanciato completamente le attività. E rivisto interamente l'albero dei talenti della sezione Stealth.


Ma nemmeno con 900 euro.
Beh ma con 3-400€ in più da investire sulla sola GPU+dissipatore avrebbero potuto tirar fuori almeno qualcosa da 15TFlops. Certo non si arrivava ai livelli di una RTX 3080, ma senza problemi sarebbero state all'altezza di una RTX 3070 grazie alle ottimizzazioni.


Per chi come me l'ha giocato su Stadia, è cambiato qualcosa di rilevante? Vale la pena rifarci un giro?
Questo è il changelog:
https://www.cyberpunk.net/it/news/41444/patch-1-5-e-aggiornamento-next-gen-lista-dei-cambiamenti

Omnislash
16-02-22, 14:29
Hanno fixato un sacco di bug, migliorato il modello di guida, aggiunto gli appartamenti, migliorato l'AI degli NPC e dei poliziotti, ribilanciato le abilità, ribilanciato i prezzi delle auto, aggiunto il lancio dei pugnali ecc...
Se l'hai giocato al day 1 è cambiato tanto.
Poi il gioco sempre quello è, ma ora è molto più vicino a un prodotto completo di quanto non lo fosse al lancio, quando di fatto era un early access.Mmmh grazie per le info. Aspetterò il DLC per ricominciarlo (se mai uscirà)

gmork
16-02-22, 14:39
e i pedoni non scompaiono piu' come ti volti ^^

Satan Shark
16-02-22, 23:55
Mmmh grazie per le info. Aspetterò il DLC per ricominciarlo (se mai uscirà)
Dovrebbero fare almeno 1 se non due espansioni a pagamento, di quelle grosse.

febiuzZ
18-02-22, 08:21
Dopo averlo provato su Serie X posso dire che tecnicamente è migliorato, la modalità RT è deludente.
CD Project ha scelto un periodo di lancio terribile per la patch (esce il mondo questo mese), doveva uscire almeno un mese fa o a metà Marzo.
Rimangono i problemi storici..
La città è vuota, l'effetto acquario è ben presente, il 90% dei luoghi non è visitabile.
Mi piacerebbe finisse la moda degli Open world, preferirei mappe piccole e interni esplorabili, comprese iterazioni con gli NPC più Interessanti

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Satan Shark
18-02-22, 13:38
Il problema degli interni esplorabili è un limite di level design. Perchè possono essere realizzati in due modi, il primo è la tecnica dei giochi anni '90 e 2000 dove ogni stanza era considerata un livello a parte, e quando aprivi una porta c'era l'animazione e ti caricava il livello. O in alteranativa fare come i in Skyrim/Assassin's Creed dove l'interno delle abitazioni è accessibile direttamente, ma questo significa dover caricare una quantità molto più elevata di oggetti e interazioni cosa che mette a dura prova le capacità di una console. Farlo in una città come Pacifica per tutti gli appartamenti diventa folle.

Forse con un open world next-gen only (vedremo Starfield). Potremo iniziare a vedere qualcosa di simile perchè le velocità di caricamento e streaming degli asset è maggiore.

gmork
18-02-22, 14:28
ue5 is da uei

Lars_Rosenberg
18-02-22, 14:38
Sì, l'Unreal Engine 5 ha delle funzionalità di ottimizzazione del caricamento degli oggetti che permettono di creare anche degli interni molto dettagliati, senza caricamenti. Se avete provato la tech demo di Matrix, è veramente impressionante.

Ma fino ad ora non credo ci sia mai stato nessun engine in grado di fare tanto, quindi non lo userei come motivo di critica verso Cyberpunk.

Satan Shark
18-02-22, 15:38
Sì, l'Unreal Engine 5 ha delle funzionalità di ottimizzazione del caricamento degli oggetti che permettono di creare anche degli interni molto dettagliati, senza caricamenti. Se avete provato la tech demo di Matrix, è veramente impressionante.

Ma fino ad ora non credo ci sia mai stato nessun engine in grado di fare tanto, quindi non lo userei come motivo di critica verso Cyberpunk.
Ma anche in The Matrix Awakens gli interni per quanto siano modellati in 3D, sono realizzati con pochi poligoni e texture di bassa qualità, giusto per far vedere che c'è qualcosa all'interno delle finestre.

Absint
19-02-22, 10:17
Qualcuno dovrebbe effettivamente suonare la campanella del "ora è il momento di giocare cyberpunk" (su pc) quando è il momento giusto.

Io cmq sia ho un dubbio :asd: se giocarlo a quel punto sul mio pc fisso (gpu nvidiaetcetc 1070) , o sul laptop (gpu rtx 3060) che ok che essendo laptop le performance scalano molto, ma almeno posso forse vederlo con tutti gli effetti grafici On

Poi vabbè tanto il pc fisso super bomba non ce l ho e non lo avrò, quindi cmq qualche compromesso andrà fatto

Lord Brunitius
19-02-22, 11:44
Io ci ho giocato sia con una 1060 che con una 2060 (DLSS attivati su qualità), giocato bene su entrambe le configurazioni.

Aggiornamento di 10gb su steam... Nessun changelog, nessun avviso, nessuno sa nulla.

Sandro Storti
19-02-22, 11:52
Ma che cazzo, dopo aver scaricato la patch di 40 e passa gb l'altro giorno, ora sta scaricando non so cosa per altri 60gb??

:rotfl:

soldier
19-02-22, 12:38
È uscita un'altra patch..su steam mi segna 10,4 gb di download..però non c'è ancora nessun changelog

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

gmork
19-02-22, 12:49
ma quanti caxxo di giga pesa adesso 'sto gioco? :asd:

Lord Brunitius
19-02-22, 12:58
Non sono cumulativi, scarica e poi vengono spalmati sui file del gioco.


Alcuni utenti su steam dicono siamo migliorate le performance.

kinoko
19-02-22, 13:07
ziocantante finiti ieri di scaricare 47 giga su GOG,giocato un po ieri sera.apro ora ed è presente un altro download da 66 giga:rotfl:

ma si drogano per programmare?

Darkless
19-02-22, 13:08
Ma non fate prima a disinstallare e scaricare direttamente l'ultima versione ?

soldier
19-02-22, 13:12
Non sono cumulativi, scarica e poi vengono spalmati sui file del gioco.


Alcuni utenti su steam dicono siamo migliorate le performance.Pare di si..appena scaricata ho rifatto il benchmark ho guadagnato una decina di fps,soprattutto sono aumentati gli fps minimi

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

Lord Brunitius
19-02-22, 13:32
Ma non fate prima a disinstallare e scaricare direttamente l'ultima versione ?

Su gog probabilmente si, vabbè che alla fine non cambia poi molto, sempre 60 e passa giga devi scaricarti.

kinoko
19-02-22, 13:36
Su gog probabilmente si, vabbè che alla fine non cambia poi molto, sempre 60 e passa giga devi scaricarti.

ma ufficialmente quanto deve pesare sta pach?perchè sono quasi 100 giga!

Lord Brunitius
19-02-22, 13:41
ma ufficialmente quanto deve pesare sta pach?perchè sono quasi 100 giga!

L'ultimo aggiornamento non è stato ufficializzato. Su steam sono 10.43, su gog pare siano 60 e passa, ma è un limite di gog che ti fa riscaricare tutto.


Pare di si..appena scaricata ho rifatto il benchmark ho guadagnato una decina di fps,soprattutto sono aumentati gli fps minimi

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

Confermo, decisamente meglio. Anche con l'rtx attivo.

Absint
19-02-22, 15:36
ma si drogano per programmare?

Effettivamente...

Vi ricordo che c è Nintendo che tira fuori giochi che si, costeranno tanto anche dopo anni, ma funzionano

Lars_Rosenberg
19-02-22, 16:19
Effettivamente...

Vi ricordo che c è Nintendo che tira fuori giochi che si, costeranno tanto anche dopo anni, ma funzionano

Comprateli te allora :asd:

Satan Shark
19-02-22, 16:56
Qualcuno dovrebbe effettivamente suonare la campanella del "ora è il momento di giocare cyberpunk" (su pc) quando è il momento giusto.

Io cmq sia ho un dubbio :asd: se giocarlo a quel punto sul mio pc fisso (gpu nvidiaetcetc 1070) , o sul laptop (gpu rtx 3060) che ok che essendo laptop le performance scalano molto, ma almeno posso forse vederlo con tutti gli effetti grafici On

Poi vabbè tanto il pc fisso super bomba non ce l ho e non lo avrò, quindi cmq qualche compromesso andrà fatto
RTX 3060 >>> GTX 1070! Soprattutto se ci giochi con il laptop collegato all'alimentazione.


Ma che cazzo, dopo aver scaricato la patch di 40 e passa gb l'altro giorno, ora sta scaricando non so cosa per altri 60gb??

:rotfl:
Pure a me. Probabilmente dopo la patch si sono accorti che forse era meglio far riscaricare interamente il gioco.


ma quanti caxxo di giga pesa adesso 'sto gioco? :asd:
A me versione GOG 68,5GB

xyz
19-02-22, 17:47
Ah ecco non è successo solo a me di trovare sta mattonata da 60 e passa gb da scaricare...

Absint
19-02-22, 19:14
RTX 3060 >>> GTX 1070! Soprattutto se ci giochi con il laptop collegato all'alimentazione.




Forse dovrei collegarlo direttamente al monitor del pc fisso e giocare da quello. Un po' scomodo perché non ho di dove piazzarlo, quando sono in casa mia dico (e quindi uso il fisso)
Ma posso decisamente pensare a acchittarmi un po' la situazione.
Mmm

Ah no ma che dico, il display del laptop è meglio, high refresh rate, quello del fisso è un po' sminchio perché lo comprai tempo fa più per lavorare che altro

Sandro Storti
19-02-22, 19:25
La cartella finale rimane comunque sui 70GB.

A che gioco avete giocato che si moltiplicava in base alle patch? :asd:

Satan Shark
19-02-22, 20:19
La cartella finale rimane comunque sui 70GB.

A che gioco avete giocato che si moltiplicava in base alle patch? :asd:
Dipende dalla patch. Se sono contenuti aggiuntivi è normale che si vada ad aggiungere, se sono fix invece si vanno a sovrapporre (anche se non del tutto).


Forse dovrei collegarlo direttamente al monitor del pc fisso e giocare da quello. Un po' scomodo perché non ho di dove piazzarlo, quando sono in casa mia dico (e quindi uso il fisso)
Ma posso decisamente pensare a acchittarmi un po' la situazione.
Mmm

Ah no ma che dico, il display del laptop è meglio, high refresh rate, quello del fisso è un po' sminchio perché lo comprai tempo fa più per lavorare che altro
L'importante è che sia collegato alla corrente, così la RTX ti rende al massimo come se fosse su PC fisso, e magari prendi pure una bella base refrigerante come questa KLIM (https://amzn.to/3I453JL).

Absint
19-02-22, 21:42
Funzionano davvero quelle cose? Aiutano for real?

Satan Shark
19-02-22, 22:42
Non è che ti fanno calare le temperature di 10°, ma 2-3° sì. Dipende anche dal materiale di cui è fatto il fondo del laptop.

Howard TD
20-02-22, 02:00
riprovato per curiosità dopo la patch... i bug idioti ci sono sempre :asd:

Lord Brunitius
20-02-22, 22:30
https://www.youtube.com/watch?v=z86cM_Yo8Kk


https://www.youtube.com/watch?v=VUaSDlpYpRM

Absint
21-02-22, 09:45
Pare che stia facendo bene ad aspettare :sisi: Lo giochero' con calma a fine anno dopo una serie di altre cose :sisi:

Sandro Storti
21-02-22, 20:45
Finito Shadow of tomb rider.

Posso ora dedicarmi a CP77.

O attendiamo altre patch?

Lord Brunitius
21-02-22, 20:47
Finito Shadow of tomb rider.

Posso ora dedicarmi a CP77.

O attendiamo altre patch?

Ne usciranno altre di sicuro, ma è giocabilissimo.

Absint
21-02-22, 21:52
Finito Shadow of tomb rider.

Posso ora dedicarmi a CP77.

O attendiamo altre patch?

Meglio Elden Ring che esce venerdì, e cyberpunk dopo.

Sandro Storti
21-02-22, 22:13
Meglio Elden Ring che esce venerdì, e cyberpunk dopo.

Eldcosa?

Satan Shark
21-02-22, 22:59
Finito Shadow of tomb rider.

Posso ora dedicarmi a CP77.

O attendiamo altre patch?
Uscirà sicuramente qualche DLC nel corso dell'anno, ma a questo punto se aspetti che escano tutti i contenuti ci giochi nel 2025!

Absint
21-02-22, 23:53
Eldcosa?

Nah, lo sai di cosa parlo

Sandro Storti
22-02-22, 07:05
Nah, lo sai di cosa parlo

Lo so, lo so. Passo.

xyz
22-02-22, 08:42
Rimanendo in topic, io direi che ormai è giocabile più che bene CP. Rimangono perplessità su alcuni aspetti del gameplay ma quelli rimarranno ormai dlc, patch o non patch. Quindi se il titolo ti interessa ti direi di prenderlo, e poi penso che si trovi con una ventina di euro.

Satan Shark
22-02-22, 18:00
Su Amazon è a 30€. A listino 40€ sullo store digitale.

Sandro Storti
23-02-22, 21:44
Già subito un bug. :asd:

Rot Teufel
26-02-22, 16:11
Già subito un bug. :asd:
prima di finire tutti a gambe all'aria l'ho voluto provare. sapevo già che un una 1060 (6GB) l'avrei giocato al minimo ma fottesega.
Graficamente figo, ma se solo osi tirare tutto al minimo per avere un framerate tra i 45-64 (stando al benchmark di CP2077 PS: tra l'altro al primo bech, il gioco ha deciso di crashare all'inizio), paf, ci sono grossissimi problemi di lod degli alberi che poppavano a km di distanza sovrastando le altre strutture o la nebbia le cui textures dimenticavano la trasparenza e comparivano a cubettoni (imho la gestione dei lod del gioco è il più grosso problema). Il tutto messo su un 970 evo.
Se per gli alberi bastava spegnere l'antialiasing e forzare l'FXXA dal pannello nvidia. Cosa che però non toglieva il lampeggiare delle textures del fumo/vapore nebbia, a meno che non mettessi forzatamente il limite degli FPS a 30. Cosa che ho provato per un minuto e mollato di corsa.
Per il resto, nessun bug nelle 2 ore di prova, temperature CPU (R5 1600) e GPU leggermente sotto la media. Imho potevano (ma non lo faranno) mettere più cura nei LOD degli assett invece che infoiarsi sui microdettagli, che probabilmente è la causa di molti glitch/bug noti.

Rimandato a data da destinarsi a chissà quando visto i prezzi attuali delle SV.

PS: un'altra cosa che ho odiato l'impossibilità di attivare il toggle se non tramite programmi esterni per accucciarsi, mirare, etc, etc. A meno che non sia lo shift della corsa, odio con tutto me stesso il push to lock.

Sandro Storti
26-02-22, 19:01
Il mio era un bug nel tutorial. Con una 1080ti è graficamente molto bello

Lord Brunitius
26-02-22, 23:54
Io l'ho giocato anche su un pc con una 1060 ma non ho dovuto moncare la qualità grafica più del necessario, a medio con qualche punta alto girava piuttosto bene.

Rot Teufel
27-02-22, 07:32
anche tirato tutto al minimo fa la sua porca figura, di quello non mi lamento. Il problema era il glitch degli alberi che poppavano dentro anche dentro gli edifici sovrastando tutti gli altri assett :bua:
è la gestione dei lod che fa pena (anche la fisica di guida on-off, ma non ho voluto andare a sistemare la sensibilità nelle opzioni) :bua:

Altrimenti ci riprovo più in là quando la nvidia fixerà con i prossimi driver il problema dello spam nel registro di sistema del DWM.exe (forse il prossimo mese)

Lord Brunitius
22-03-22, 13:04
Nuova patch, su steam mi dice 4gb e qualcosa. Changelog ufficiale non ancora pervenuto.

xyz
22-03-22, 13:26
Su GOG 1.22 gb. Peccato però che vuole avere l'equivalente del gioco libero sull'ssd e quindi ho dovuto fare spazio.

Lord Brunitius
22-03-22, 13:31
Su GOG 1.22 gb. Peccato però che vuole avere l'equivalente del gioco libero sull'ssd e quindi ho dovuto fare spazio.

Si perchè gog ti riscarica tutto poi lo spalma.

Lars_Rosenberg
22-03-22, 18:11
Su Xbox Series X sono 24,29 GB di aggiornamento :bua:
L'ho messo a scaricare oggi pomeriggio mentre lavoravo, ha già quasi finito :snob:

Maybeshewill
22-03-22, 18:13
https://www.cyberpunk.net/it/news/42215/patch-1-52

Automatic Love - Andare contro una parete dell'ascensore del megaedificio H8 non causa più morte istantanea. :rotfl:

sync
23-03-22, 09:51
lol

Orologio
15-04-22, 21:49
...nessuno che commenta che uscirà, solo a distanza di tre anni dal lancio, un unico DLC perché è un gioco abbandonato che gira su un motore abbandonato, a causa di errori di calcolo... ma che devono fare comunque qualcosa per non avere ripercussioni sugli altri giochi?

Vedrete che uscirà una robettina, qualche missioncina e stop...il gioco è morto (doveva pure avere un multiplayer...quante risorse sprecate...).

Con questo non dico che quello che c'è non sia buono...a me è piaciuto, però si capisce chiaramente che avevano in mente ben altro prima del lancio...

Satan Shark
15-04-22, 21:59
Vedremo quel che faranno uscire. Se ne vale la pena bene, altrimenti si aspetta i megasaldi di GOG. Poi bisogna vedere quanto ci mettono a fare The Witcher 4. Io non penso prima del 2025.

Absint
16-04-22, 05:38
...nessuno che commenta che uscirà, solo a distanza di tre anni dal lancio, un unico DLC perché è un gioco abbandonato che gira su un motore abbandonato, a causa di errori di calcolo... ma che devono fare comunque qualcosa per non avere ripercussioni sugli altri giochi?

Vedrete che uscirà una robettina, qualche missioncina e stop...il gioco è morto (doveva pure avere un multiplayer...quante risorse sprecate...).

Con questo non dico che quello che c'è non sia buono...a me è piaciuto, però si capisce chiaramente che avevano in mente ben altro prima del lancio...

Decisamente...

Una pena sta storia.

gmork
16-04-22, 08:28
un peccato. poteva uscire un titolo miTTico e longevo, magari con dei seguiti in futuro (e pure con un cameo di ciri :sisi:) e invece per colpa di un management incompetente e accecato dai soldi si è trasformato in un progetto che è stato "suicidato".

Absint
16-04-22, 08:45
un peccato. poteva uscire un titolo miTTico e longevo, magari con dei seguiti in futuro (e pure con un cameo di ciri :sisi:) e invece per colpa di un management incompetente e accecato dai soldi si è trasformato in un progetto che è stato "suicidato".

Già

Tra l'altro era una nuova IP, un nuovo mondo, una estetica tutta sua...c era davvero tanto di interessante.

Ne è venuto fuori cmq un bel gioco ma non un gran gioco.

Rot Teufel
16-04-22, 11:05
...nessuno che commenta che uscirà, solo a distanza di tre anni dal lancio, un unico DLC perché è un gioco abbandonato che gira su un motore abbandonato, a causa di errori di calcolo... ma che devono fare comunque qualcosa per non avere ripercussioni sugli altri giochi?
a parte la rogna per il ritiro del gioco dal negozio playstation, han venduto 18 milioni di copie ad aprile 2022 (+5 milioni di copie rispetto a dicembre 2020). Alla fine coi soli pre-ordini erano riusciti a coprire i costi di produzione.
Agli investitori interessa solo quanto può vendere, non se il prodotto è finito o meno, l'importante è che la gente compri. 'Sto presunto DLC (e le attuali patch) son state rilasciate solo perchè glielo ha imposto il Polish Office of Competition and Consumer Protection (UOKiK). Aspettarsi 'na rinascita alla No Man Sky è pura utopia.

L'unico danno per CDPR è stato perdere in borsa il 29% del loro valore. Persino della class action di alcuni investitore (ossia la fusione dei 4 processi a causa delle versioni botolone e ps4) non si sa nulla da maggio 2021...

Biocane
16-04-22, 11:26
a parte la rogna per il ritiro del gioco dal negozio playstation, han venduto 18 milioni di copie ad aprile 2022 (+5 milioni di copie rispetto a dicembre 2020). Alla fine coi soli pre-ordini erano riusciti a coprire i costi di produzione.
Agli investitori interessa solo quanto può vendere, non se il prodotto è finito o meno, l'importante è che la gente compri. 'Sto presunto DLC (e le attuali patch) son state rilasciate solo perchè glielo ha imposto il Polish Office of Competition and Consumer Protection (UOKiK). Aspettarsi 'na rinascita alla No Man Sky è pura utopia.

L'unico danno per CDPR è stato perdere in borsa il 29% del loro valore. Persino della class action di alcuni investitore (ossia la fusione dei 4 processi a causa delle versioni botolone e ps4) non si sa nulla da maggio 2021...

gli investitori sarebbero gli azionisti? perchè cdpr è quotata, e ha perso piu' del 29% visto che prima dell'uscita il gioco era a 450 e ora quota 160: chi ha venduto prima del lancio ha fatto centro, chi è rimasto dentro no

Howard TD
16-04-22, 11:34
DLC spero gratuito :asd:

Lars_Rosenberg
16-04-22, 11:59
...nessuno che commenta che uscirà, solo a distanza di tre anni dal lancio, un unico DLC perché è un gioco abbandonato che gira su un motore abbandonato, a causa di errori di calcolo... ma che devono fare comunque qualcosa per non avere ripercussioni sugli altri giochi?

Vedrete che uscirà una robettina, qualche missioncina e stop...il gioco è morto (doveva pure avere un multiplayer...quante risorse sprecate...).

Con questo non dico che quello che c'è non sia buono...a me è piaciuto, però si capisce chiaramente che avevano in mente ben altro prima del lancio...

Meglio uno DLC fatto bene che 2 rushati. Hanno avuto grossi problemi, hanno capito che non possono più fare il passo più lungo della gamba.
Il gioco ha comunque venduto tanto, forse non così tanto come ci si aspettava in rapporto all'hype generato, ma sicuramente è un gioco che ha prodotto buoni profitti.
Io l'ho finito 2 volte e mi è piaciuto molto, ne vorrei di più e prenderò sicuramente il DLC, forse anche al day 1 se risulterà interessante dalle anteprime e come me faranno in tanti.
Ora ben venga The Witcher 4, ma spero che poi sarà il turno di un Cyberpunk 2 (o 2078 :asd: ). L'ip è veramente troppo figa per essere lasciata morire, anche perché alla fine i soldi in cascina li ha portati.

sync
16-04-22, 12:26
Meglio uno DLC fatto bene che 2 rushati. Hanno avuto grossi problemi, hanno capito che non possono più fare il passo più lungo della gamba.
Il gioco ha comunque venduto tanto, forse non così tanto come ci si aspettava in rapporto all'hype generato, ma sicuramente è un gioco che ha prodotto buoni profitti.
Io l'ho finito 2 volte e mi è piaciuto molto, ne vorrei di più e prenderò sicuramente il DLC, forse anche al day 1 se risulterà interessante dalle anteprime e come me faranno in tanti.
Ora ben venga The Witcher 4, ma spero che poi sarà il turno di un Cyberpunk 2 (o 2078 :asd: ). L'ip è veramente troppo figa per essere lasciata morire, anche perché alla fine i soldi in cascina li ha portati.

ma con che coraggio si può ancora supportare questi luridi? Addirittura day1 :rotfl: . Proprio senza vaselina

Lars_Rosenberg
16-04-22, 12:39
ma con che coraggio si può ancora supportare questi luridi? Addirittura day1 :rotfl: . Proprio senza vaselina

Cocoon esci da questo account :asd:
Se il prodotto è valido perché non dovrei acquistarlo? Non voglio di certo vedere fallire uno sviluppatore che ha sviluppato 3 dei miei videogiochi preferiti.
Gli errori li hanno fatti, ma li hanno anche pagati cari, sia a livello economico (class action, rimossi dallo store Sony, rimborsi ecc...) sia di reputazione. Ora andiamo avanti e se faranno altre cazzate li criticheremo, ma si vedrà.
Questo accanimento verso chi sbaglia a me fa veramente paura, la tossicità di internet è qualcosa di patologico.
Come se voi foste esseri perfetti che non sbagliano mai :rotfl:

Orologio
16-04-22, 12:53
Partendo dalla premessa che a me il gioco è piaciuto, faccio notare che gli investitori ci hanno perso o non ci hanno guadagnato come prevedevano...e la scelta di abbandonare il motore proprietario per l'UE5 può essere dovuta a difficoltà maggiore a reperire capitale.
Il motore proprietario è più costoso in fase di sviluppo ma poi le spese rientrano in fase di vendita del gioco...l'opposto col motore di terze parti.

Rot Teufel
16-04-22, 12:59
gli investitori sarebbero gli azionisti? perchè cdpr è quotata, e ha perso piu' del 29% visto che prima dell'uscita il gioco era a 450 e ora quota 160: chi ha venduto prima del lancio ha fatto centro, chi è rimasto dentro no
per investitori intendo la Namco Bandai (il distributore fisico), la Rosen Law Firm, Wolf Haldenstein Adler Freeman & Herz LLP (per citarne alcuni) che han investito capitale in CB2077. Che poi abbiano anche investito in azioni CDPR è altrettanto probabile.
L'unica che ha vinto la causa è la Namco a gennaio 2021 se non erro. Degli altri non si sa nulla.


DLC spero gratuito :asd:
tanto saranno tutte una serie di missioni scartate durante la fase di alpha/beta :asd:

sync
16-04-22, 13:11
e la scelta di abbandonare il motore proprietario per l'UE5 può essere dovuta a difficoltà maggiore a reperire capitale.

hanno abbandonato quell'aborto di engine perché fa acqua da tutte le parti

Lord Brunitius
16-04-22, 13:31
hanno abbandonato quell'aborto di engine perché fa acqua da tutte le parti

Sembra che ti abbiano ammazzato il cane quelli della Cdprojekt.

Lars_Rosenberg
16-04-22, 14:00
hanno abbandonato quell'aborto di engine perché fa acqua da tutte le parti

Scusa, ma tu a Cyberpunk 2077 e a The Witcher 3 ci hai giocato? Perchè dire che il Red Engine sia un aborto significa essere ignoranti, disonesti o ciechi.
Hanno riavviato lo sviluppo di CP2077 due volte, quindi quello che è uscito a dicembre 2020 era un gioco sviluppato in fretta e furia e non ottimizzato. Qualsiasi engine se non fai ottimizzazione ha performance mediocri. Tra l'altro su PC di fascia alta era già uno spettacolo anche all'uscita, ora lo è anche su console next-gen.
Sono passati a UE5 per diversi motivi, tra cui sicuramente quello che è più facile sviluppare su un engine top di gamma anzichè farsi il proprio in casa, ma calma a definire aborto il Red Engine.

sync
16-04-22, 14:14
dobbiamo ritirare fuori i video da centinaia di ore con glitch bug e quant altro? No dai.

Lars_Rosenberg
16-04-22, 14:23
dobbiamo ritirare fuori i video da centinaia di ore con glitch bug e quant altro? No dai.

Non dipendono dall'engine, infatti ora non ci sono più.