PDA

Visualizza Versione Completa : La vostra carriera videoludica



Shog-goth
24-01-16, 15:20
Come è nata e come si è sviluppata?

Ufficialmente la mia è cominciata agli inizi degli anni '80 con l'acquisto di un Commodore Vic-20, complice un amico di famiglia che ne possedeva uno, ed è proseguita poi con C64, Amiga, 286 e PC sempre più potenti. Ufficiosamente però è nata a casa di un mio zio con uno dei millemila cloni di Pong che 'infestavano' gli anni '70 e con lo Space Invader del bar sotto casa (che quasi non raggiungevo il monitor, essendo bambino, e giocavo in piedi su una sedia :asd:)...

Tano
24-01-16, 16:07
La mia è iniziata con uno dei vari cloni del famicon, ero un bambino tristissimo perché fra i millemila giochi tutti uguali che aveva non c'era super Mario.
Qualche anno dopo arrivò il SNES, quello vero, con super Mario all stars + super Mario island, donkey Kong country, killer instinct e stop non avevo molti giochi.
Ho praticamente saltato la PlayStation, fatto salvo il primo metal gear, final fantasy IX e redident evil 3.

Si può dire in realtà la mia carriera videoludica sia iniziata sul serio molto tempo dopo, quando comprai il mio primo tgm, era il periodo di GTA 3, morrowind and so on, 2001-2002 più o meno.
Relativamente tardi contando che sono nato negli anni 80.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

heXen
24-01-16, 16:17
Iniziata con il commodore 64 ( le cassette e i nastri per caricare i livelli) :sisi: Mi è rimasto in mente un gioco di cui non ricordo il titolo esatto, dove c'era una specie di volpe marroncina che doveva saltare osatcoli, io la chiamavo Dynamite Buck, ma cercando questo titolo non ho mai trovato nulla che rispecchiasse il gioco. :asd:

La carriera è poi proseguita con il master system 2, mega drive, ma da lì a poco una volta conosciute le versioni shareware di DooM ed Heretic, only, and only PC :sisi:

Shog-goth
24-01-16, 16:26
Il mio primo gioco "ufficiale" fu questo:


https://www.youtube.com/watch?v=PnYmwi-ItOc


Su cartuccia e dal costo stratosferico, svariate decine di migliaia di lire che allora per un videogioco erano praticamente una follia, fortunatamente regalato dall'amico di cui sopra...

manuè
24-01-16, 17:36
solo sale giochi fin dagli ultimi anni '70 e fino all'inizio degli anni '90 (*), con una piccola parentesi con il vic20 di un mio cugino (al quale ho scassato 3 joystick :bua:).
poi più nulla: nè commodore, nè amiga, nè 286, 386 o altro fino al '95, quando mia sorella volle un compIuter per poter scrivere la tesi di laurea... per poi non farci più nulla ed ovviamente me lo sono accaparrato per i miei loschi fini.
ma il vero inizio da videogiocatore è stato nel '96 con tomb raider, il primissimo vero gioco a cui ho giocato, dopodichè sono andato avanti e indietro nel mondo dei videogiochi giocando a tutto quel che mi capitava a tiro.

(*) nell'83 feci 2 corsi: uno di basic ed uno di telecomunicazioni... nel quale c'era anche il codice morse, corsi dai quali non imparai una beneamata minkia e nell'85 feci un corso di dattilografia, valgono anche questi? :asd:

CX3200
24-01-16, 17:53
la mia carriera è iniziata nei tardi anni '80 col mitico NES, a cui è seguito anni dopo il SEGA MEGA DRIVE, ma la mia passione videoludica era piuttosto scialba e infatti poco tempo dopo vendetti tutto per racimolare un po' di grana e di fatto appesi il pad al chiodo per parecchi anni


...fino all'uscita della prima playstation, si risveglio in me la passione per i vg ed ebbe inizio ufficialmente la carriera (diciamo professionistica) videoludica, cominciai ad interessarmi seriamente, con riviste, discutendo con gli amici e un approccio più impegnato, il resto è storia :asd: ps2-ps3/xbox360 e infine ps4 passando per qualche console portatile e ultimamente anche il pc, anche se la mia natura consolara ha sempre la meglio :sisi:

Shog-goth
24-01-16, 18:29
(*) nell'83 feci 2 corsi: uno di basic ed uno di telecomunicazioni... nel quale c'era anche il codice morse, corsi dai quali non imparai una beneamata minkia e nell'85 feci un corso di dattilografia, valgono anche questi? :asd:
10 PRINT "NO!"
20 GOTO 10

:asd:

Ocean
24-01-16, 18:52
Io iniziai con il SEGA Master System II. Primi giochi furono Alex Kidd in miracle world e Rescue Mission.
Poi passai all'Amiga 600, per poi continuare con la playstation.
Infine PC (geforce 4 ti), Xbox360 e PS4.
Ah dimenticavo il primo game boy negli anni 90 e ovviamente sale giochi prima e dopo la prima console

Azathoth
24-01-16, 19:57
Sono sempre stato affascinato dai videogiochi, ma ho potuto avere il mio primo pc solo nel 1997 (a pensarci bene non credo che sia stato un male, perché se lo avessi avuto ai tempi del liceo, avrei corso il rischio di farmi bocciare perché non avrei studiato per giocare :nod:).
Mi dispiace di essermi perso parecchi giochi interessanti, ma in parte ho recuperato, oltreché giocare oggi quelli che mi mancano sarebbe improponibile per una serie di motivi (leggi: grafica e interfaccie datate)..
Come altre piattaforme ho avuto una parentesi con l'iPad 2, ma alla fine ho deciso di concentrarmi solo sul pc, sia per motivi economici che per mancanza di tempo (e anche un bel pó di odio nei confronti della Apple).

Starato
24-01-16, 19:59
Uhm, ho vaghi ricordi di quando da piccolo, mentre ero in vacanza in montagna, andavo al bar del paese a giocare a Golden Axe. :asd:

Ma quello che mi ha fatto scoppiare la passione per il pc è stato entrare in camera di mio papà e trovarmi sullo schermo questo gioco:

http://caneandrinse.com/wp-content/uploads/2014/10/xenon-2.gif

Xenon 2 Megablast
Manco ricordo che pc fosse, boh, qualcosa con ms-dos, non era un'atari.

E poi vabbè c'è stato questo:
https://i.ytimg.com/vi/4iUdxrtepMw/maxresdefault.jpg

Viggio
24-01-16, 20:05
Io ho iniziato nell' estate del 1986, a 7 anni, con il primo coin-op in cui abbia mai iniziato a spendere soldi. Era un cabinato che stava nello stabilimento balneare dove andavo con la mia famiglia e si chiamava Sauro. Non ci arrivavo nemmeno, dovevo mettermi in piedi su una sedia
Da lì è iniziata la discesa verso l'inferno :asd:
Circa 6 mesi dopo, i miei mi hanno comprato il Commodore 64.Primi giochi: Bubble Bobble, 1942 e Beach Head e da lì in poi una caterva innumerabile, di solito in base ai giochi che vedevo in sala giochi.
Qualche anno dopo ho avuto il Game Boy, ma non l ho sfruttato molto: avevo solo Tetris e un gioco di macchine RC
Nel '92, galvanizzato da un mio compagno di classe arriva il Megadrive che mi accompagna per gli ultimi 2 anni delle medie e i primi anni del liceo. Thunderforce 4, Super Shinobi, Golden Axe e Street Fighter 2 CE, tra gli altri che avevo, li ho giocati fino all'inverosimile! Parallelamente ero impazzito per l'Amiga 500 espanso a 1000 che aveva un amico mio, ed anche lì, Gobliins 2, Shadow of the Beast 3, Cannon Foddet e Sensible Soccer li abbiamo giocati fino alla nausea.
Nel '95 arriva la Playstation: ricordo ancora il giorno che sono andato a comprarla con i miei: facevo il 3o liceo scientifico e non ho studiato filosofia e il giorno dopo sono stato interrogato :asd: ma chi se ne fregava!! Avevo quella meraviglia tecnologica!! I giochi più importanti per me: Discworld, Soulblade, Tekken, Gran Turismo, Resident Evil, Silent Hill e Metal Gear Solid. Ma ho davvero passato tanti bei momenti con quella scatoletta.
Iniziata l'università, ho comprato il mio primo PC: PIII 650Mhz, 128 MB di Ram e la prima GeForce. Da lì è partita un'altra droga fatta di giochi, compravendita di componenti etc...che mi ha accompagnato per più di 10 anni...Ho saltato totalmente la generazione Dreamcast/PS2/Gamecube/ Xbox...
Nel 2008 sono tornato al mondo delle console ed ho comprato PS3, in preda alla nostalgia per Sony...anche se vedevo che XBOX 360 aveva più successo. Un paio di anni dopo le ho affiancato una PSP, che ho rivenduto in seguito per ammortizzare la spesa per comprare PSVita
Ultima arrivata : naturalmente PS4
Ho 36 anni , una moglie e una bimba di 2 anni, ma la mia passione per i videogiochi è rimasta invariata :asd:
Tant'è che l estate scorsa ho comprato Sega Saturn e Sega Dreamcast (ed un TV CRT) ed ho creato il mio angolino del retrogaming affiancandole alle altre console :fag:


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Zhuge
24-01-16, 21:48
Il primo gioco di cui abbia memoria era quello degli scacchi cruenti che andò anche in copertina su TGM. Nel 1997 (11 ottobre) comprammo il primo pc e nel prezzo era compreso un gioco di corse chiamato Pod. L'inizio della consapevolezza però lo colloco con il demo di Hoover che si trovava sul cd di Windows 95, con Need for Speed II e poi con Faraon.

Shog-goth
24-01-16, 22:13
Il primo gioco di cui abbia memoria era quello degli scacchi cruenti che andò anche in copertina su TGM.
Battlechess, numero 12:

http://www.garethjax.net/wp-content/uploads/2008/01/the_games_machine-2-3b.jpg

http://www.pidownload.it/punto/trovafiles/battlechess.jpg

Zhuge
24-01-16, 22:18
esattamente :o

Drogato di FPS
24-01-16, 22:21
Carriera atipica, se rapportata con quella (anche) di molti utenti del forum.
Come molti della mia generazione, inizio con i cabinati coin-op dei bar e delle sale giochi, frequentate quest'ultime solo nei periodi di villeggiatura in estate.
Quelli che ricordo sono i classici di quel periodo da Pac-Man, a Frogger, passando per Donkey Kong, Miner 49er, Cyrus, l'immortale Space Invaders e tantissimi altri.
Tantissimi, inutile elencarli tutti.
C'erano quelli a tema sportivo dedicati alle auto da corsa e alle discipline (ricordo l'incredibile resistenza dei jostick sul cabinato che aveva un titolo specifico delle olimpiadi in cui la sollecitazione era incredibile, soprattutto nelle specialità di corsa :asd:)
Poi Firefox di Atari, just a dream, basato sull'omonimo lungometraggio di Clint Eastwood, in tecnologia laserdisc con la cabina e sedile dedicato, schermo grande e il costo doppio rispetto ai cabinati normali. Il che lo rendeva non sempre accessibile allo scrivente. Dipendeva diciamo così, dalle mance :asd:
Ricordo per la maggiore anche lo stare semplicemente a vedere gli amici che giocavano, e i gruppetti che si formavano vicino ai cabinati stessi.

L'arrivo delle prime console, mi vede ospite fisso assieme ad altri a casa del cugino fortunato con lunghe sessioni sul Pong, sullAtari 2600 e l'Intellivision.
Arriva finalmente il primo acquisto: il C64, e Radar Rat Race su cartuccia, omaggio "in bundle" del rivenditore. Natale 1984. Ero in seconda media.
Alle superiori, il buco. Saltato a piè pari le generazioni Amiga & co. Anche perchè oltre al non interesse mio personale, a differenza di molti altri miei coetanei, a scuola il computer di usava poco o nulla.
Sino all'assunzione in un azienda di semiconduttori negli anni novanta dopo il servizio di leva e l'inevitabile ritorno all'uso del PC :asd:
Immaginatevi lo scoprire che esisteva un sistema operativo intuitivo dove per aprire una directory bisognava semplicemente cliccare un icona su uno schermo a colori (!) e che al posto delle cartucce e cassette magnetiche, ora i supporti erano floppy disks da 5 1/4 (obsoleti già allora, ma li avevamo in reparto sugli equipments più datati), da 3 1/2, e Cd-Rom :eek:

Il resto è arrivato -complice anche l'entusiamo- abbastanza in fretta.
Il primo assemblato con VGA una Creative 3D Blaster Savage IV fatto dal pusher, conosciuto ad una festa,il collega che mi passa il CD con un certo....Quake II... installato, la veloce spiegazione sulla visuale in soggettiva ( "..guarda, è una figata. E' come esserci dentro" :asd: ) il menù dei settings audio-video (mai visto prima :asd:) e poi l'inizio.
..Della tempesta perfetta.
Wolf 3D, le serie di Doom, Quake, Hexen, Soldier of Fortune, Blood, poi Kingpin, un titolaccio che si chiamava Half Life, Alien vs Predator, e via.
Tutti in un crescendo inarrestabile; la nascita di una dipendenza che ha segnato anche il mio nickname sul forum di una certa rivista (che avevo iniziato ad acquistare regolarmente) dove mi sono registrato -previo "lurkaggio"- molto tempo dopo :asd:
Da allora, evoluzione del genere o meno, non ho più smesso.

Wall of text, scusate :asd:

Shog-goth
24-01-16, 22:46
Ricordo per la maggiore anche lo stare semplicemente a vedere gli amici che giocavano, e i gruppetti che si formavano vicino ai cabinati stessi.

Questa frase mi ha fatto tornare in mente il famoso (o, meglio, famigerato) "Gufo" da sala giochi. Chi se lo ricorda? :asd:

Viggio
24-01-16, 22:54
Io....soprattutto con gli shoot 'em up o tutti i giochi in cui si hanno le "vite"...il già citato Sauro,Carrier Air.Wing, Ikari Warriors, Bubble Bobble, Galaga 88, Shinobi, Cabal, Splatter House, Devastators...arrivava il maledetto "ecco, adesso muori!!"
E puntualmente erano parolacce a non finire :bua:

Oppure all'epoca di Street Fighter 2, se ti si metteva a fianco lo stronzetto che pensava di saperne più di te e in più ti gufava, facevi prima a spegnere il gioco e andar via

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Viggio
24-01-16, 23:01
Ecco...tra parentesi ho rievocato un'altra categoria merdosissima: il saputello/scroccone!!
Vai lì!! salta!! spara!! nooo non così!!eeeeh..te l'avevo detto!!! ti faccio vedere io??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Drogato di FPS
24-01-16, 23:09
:asd:

Alteridan
24-01-16, 23:41
Ho iniziato molto piccolo, ricordo che avevo da poco iniziato l'asilo, quindi potevo avere tre o quattro anni: quando andavo all'ufficio di mio padre mi mettevo a giocare a Prince of Persia, ovviamente non riuscivo a fare granché datà l'età ma è così che ho iniziato. Poi da lì a poco mio fratello (più grande) riusci a convincere i miei a prendere un NES e così ho iniziato "ufficialmente" con Super Mario Bros.
Appena cominciate le elementari arrivò il primo PC e quindi i vari Doom, Wolfenstein 3D, Tyrian 2000 (il gioco della mia infanzia :asd:), e tante altre perle intervallate a roba che se dovessi rigiocare ora riterrei sicuramente merda sciolta ma che allora mi divertì parecchio. :asd:

Poi la carriera è proseguita su due binari paralleli, PC e console portatili Nintendo, per un bel po' di anni. Con qualche visita saltuaria in sala giochi per giocare a Metal Slug, Puzzle Bubble, e cose così.

Drogato di FPS
24-01-16, 23:56
Vado un po' OT. Io avevo questo :asd:

http://i0.wp.com/www.ottantallora.it/wp-content/uploads/2011/02/MarioBrosunit.jpg?resize=798%2C446

Det. Bullock
25-01-16, 03:12
Iniziata con un Mega Drive e tanti platform puri a cui ero e sono tuttora scarsissimo infatti oggi che colleziono retrogame prendo tutto tranne i platform e ovviamente gli sportivi, eccezione per quelli Disney perché li colleziono insieme a mio fratello.

Proseguito poi con un 486 che era talmente schifoso che qualsiasi cosa che richiedesse più di un 286 crashava dopo mezz'ora (ricordo che con X-wing non riuscivo ad andare avanti per questo, Tie Fighter nemmeno partiva), proseguito con un solido Pentium II che però non aveva accelleratore 3D (però tutti quei giochi che mi crashavano funzionavano perfettamente e li ho completati pure, tranne X-wing perché c'era da rompersi la testa :asd: ), o meglio aveva una barbonissima Matrox G100 che non reggeva pressoché nulla, poi sostituita con una bella TNT2 m64 (dopo un tentativo fallito con una Savage 4 che reggeva pure meno della G100 se possibile), e poi il mio computer più longevo un Athlon XP 64 che mi è durato un decennio (grazie pure a un cambio di scheda video) prima che mi partissero simultaneamente scheda video e alimentatore (e temo pure scheda madre) convincendomi a comprare quello attuale (che però conserva sia case che scheda audio del vecchio).

Mike
25-01-16, 09:33
Ho avuto il primo gameboy che mi è durato una vita. Naturalmente con lo schermetto grigio scrostato e mai più rimpiazzato. Ci ho passato tutti gli anni delle elementari.
Il week end andavo al lago e mentre i miei facevano una spesa mi buttavo nella sala giochi del paese.

La prima volta su computer fu con un gioco di aerei nel pacifico che mio padre tenne installato in ufficio purtroppo per pochissimo tempo. Qualche anno dopo finalmente arrivò il primo computer: giocai per anni a Pacific strike (con la tastiera), Monkey Island 3 e fifa 96. Da li iniziò la carrierea da pc gamer.

fuserz
25-01-16, 10:08
proseguito con un solido Pentium II che però non aveva accelleratore 3D (però tutti quei giochi che mi crashavano funzionavano perfettamente e li ho completati pure, tranne X-wing perché c'era da rompersi la testa :asd: ), o meglio aveva una barbonissima Matrox G100 che non reggeva pressoché nulla, poi sostituita con una bella TNT2 m64 (dopo un tentativo fallito con una Savage 4 che reggeva pure meno della G100 se possibile), e poi il mio computer più longevo un Athlon XP 64 che mi è durato un decennio (grazie pure a un cambio di scheda video) prima che mi partissero simultaneamente scheda video e alimentatore (e temo pure scheda madre) convincendomi a comprare quello attuale (che però conserva sia case che scheda audio del vecchio).

oddio proprio come me :o
la matrox productiva g100 con tipo 2 mb di ram :rotfl:
un mio amico aveva la mistique 220 con 4mb e lo invidiavo da pazzi :mad:
per non parlare di quando l'anno successivo cambiai scuola e conobbi uno che aveva la voodoo2 :mad: e pure l'impianto 5.1 :mad: fifa99 ci girava che era uno spettacolo :cattivo:

cmq tornando IT, io ho cominciato penso alle elementari con un olivetti PC1 comprato di seconda mano a 400mila lire. aveva una scheda video CGA a 4 colori e non ci girava quasi nulla :bua: ricordo che avevo prince of persia versione poracci (in CGA era tutto in bianco, nero, rosa e azzurro :| ), dig doug, un gioco in cui eri un drogato che doveva girare e raccogliere bustine di droga in giro e pestare altra gente boh.
in quel periodo anche io avevo qualche handheld GIG, tipo uno delle tartarughe ninja che ho letteralmente consumato. una volta mi cadde pure nel cesso distruggendosi, e mio padre me ne regalò un altro uguale :bua:

dopo aver sognato per diverso tempo amstrad vari, amiga e gameboy, arrivò la mia prima console: il NES. era bellissimo. avevo mario 1, 2 e 3, duck hunt ovviamente :asd: , lolo2, duck tales :o , i primi due megaman, dream master (capolavoro, recuperatelo se potete) e poco altro, anche perché ai tempi era difficilissimo trovare i giochi. poi arrivò lo SNES (un mio amico è sempre andato parallelamente ed aveva master system e megadrive, ma sono sempre rimansto fedele a nintendo :snob: anzi ora che ricordo meglio ho avuto il Game Gear con tanto di tv tuner :bua: ma non l'ho mai amato) con il mitico super mario all stars, i due yoshi's island, zelda 3 (il gioco più bello di tutti i tempi imho, tra l'altro quello che mi ha insegnato l'inglese a tutti gli effetti), poi avevo boh aero the acrobat, gli animaniacs, un clone di double dragon di sailor moon a scorrimento orizzontale molto figo, e poi chissà che altro.
poi per quanto riguarda le console è arrivata la PSX e da lì ciao: N64, PS2, GameCube, 360, Wii, PS3, PSVita, 3DS, PS4, Xbox One :alesisi:
non crescerò mai :asd:

per quanto riguarda i PC, dopo l'incubo PC1 ho finalmente avuto il mio primo pc serio: Pentium 2 266Mhz MMX, con 32 :eek: mega di ram (ai tempi era come averne 64gb adesso).. e matrox productiva G100 :bua: in quel periodo passai interi pomeriggi su PC Calcio 5.0 e poi 6.0 (ma mi piaceva meno), vincendo champions col castel di sangro, ai tempi cenerentola in serie B.
dopo un paio di anni di agonia videoludica, risparmiai abbastanza per una Creative VooDoo 2 32mb..una BOMBA ATOMICA! da allora tutto cambiò.
Poi anch'io ebbi un Athlon 64 3200+ che mi accompagnò per diversi anni. Da allora ho abbandonato un po' il gioco su PC perché cominciai ad essere nomade e virai sui portatili (seppure ben corazzati per il gaming).
ma dio solo sa quanto vorrei ritornare alla meraviglia che provavo durante le serate a giocare al nes ed al super nes con mio padre e mia sorellina a guardarmi e a fare il tifo :)

Viggio
25-01-16, 10:11
Nessuno di voi ha avuto il Neo Geo? :asd:

O qualche precursore che abbia comprato Atari Jaguar/ 3DO / Amiga CD32?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Viggio
25-01-16, 10:20
(il gioco più bello di tutti i tempi imho, tra l'altro quello che mi ha insegnato l'inglese a tutti gli effetti)

:fag: io l ho imparato definitivamente con Discworld, migliorando anche la pronuncia (meglio di qualunque listening&comprehension :asd:)

Tant' è che quando amici etc. mi chiedevano "ma tu come l'hai imparato l'inglese?" (oltre ovviamente ad averlo studiato bene) non mi sono mai vergognato di dire "con i videogiochi" :asd:



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Shog-goth
25-01-16, 10:28
Nessuno di voi ha avuto il Neo Geo? :asd:

O qualche precursore che abbia comprato Atari Jaguar/ 3DO / Amiga CD32?

Ai tempi del negozio li ho provati e venduti tutti, tranne una Jaguar che adesso riposa in un armadio insieme ad altri cimeli. Alien Vs Predator era comunque qualcosa di incredibile, all'epoca... :sisi:

Viggio
25-01-16, 10:41
L era del passaggio al 32 bit è stata fantastica....ho ancora conservati tutti i Console Mania dove c erano le prime foto delle nuove meraviglie, le specifiche tecniche delle nuove macchine e di quello che promettevano, la spiegazione del "full motion video", la musica "suonata da CD"...che figata :fag:

ok, chiudo l'OT

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ffvorax
25-01-16, 11:19
Da bambino piccolo credo l'Intellivision sia stata la prima avventura videoludica... con il mitico "Math Fun" in cui si giocava facendo le addizioni! :asd:
Poi vabbè Burger Time stupenderrimo...
Poi sono cresciuto a pane e Amiga 500 con tonnellate di dischetti pirata (e dico Lionheart, Wings, Battle Chees, e altri migliaia ne ho in mente). E in parallelo su PC con DOS e poi i vari Windows, ho ancora un sacco di giochi scatolati nella casa dei miei genitori.
Il tutto contornato dal Game Boy con i Pokemon e Wario Land, e poco altro...
La passione forte poi è scattata con la prima Playstation e Final Fantasy VII, da lì ho perso il controllo... :rotfl:
E tutt'ora è la piattaforma Sony a soddisfarmi di più (PS2, PS3, PSP, PSVITA, PS4...), giusto su PC ogni tanto gioco qualcosa di esclusivo (Pillars of Eternity tra i recenti).

EDIT:
Mi son scordato nel mezzo un GAME GEAR, uno spettacolo giocare a Sonic e altri titoli... tanto che Sonic io tutt'ora è una serie che amo, non tutti quelli usciti, ma quelli che ho giocato mi sono piaciuti tutti. (le colonne sonore poi sono fantastiche)

EDIT2:
Per chi gliene fregasse qualcosa faccio un secondo edit... mi sono scordato le estati al mare passate in sala giochi... tra i classici Point Blank, Street Fighter (e simili), Metal Slug (finito il X con 3 gettoni, di cui 2 al boss finale), passando per i più particolari tipo quello di Ken Shiro... poi vabbè non sto ad elencarli tutti, ma ho giocato parecchio e molti titoli con un gettone mi duravano un sacco, creando un pò di pubblico dietro... ricorderò sempre mentre giocavo a Street Fighter vs Xmen un gruppo di ragazzi più grandi in cui uno decide a forza di sfidarmi per farmi perdere e giocare lui... peccato che l'ho battuto! (eh grazie oramai arrivavo sempre al boss finale e lo finivo pure) :asd: Perculamenti degli amici ancora impressi nella mente per essersi fatto battere da un bambino sfigato.

Eric Starbuck
25-01-16, 11:48
Io ho iniziato col nes e da li me le sono fatte tutte, tranne le SEGA.

Il primo PC nel 1996 con windows 95, lo odiai!(pentium 166 olivetti) però poi nel 99/2000 mi presi un PC serio per giocare con scheda grafica. (possibile che fosse una "geforce2"?).

Poi dal 2000 al 2006 giocai sia su PC che su console, arrivando addirittura ad affermare che "mai comprerò una Playstation 3". era l'epoca in cui annunciarono che sarebbe costata 700€ e che se uno la voleva doveva fare gli straordinari. :mad: quando odiai sony in quel periodo! Ancora i miei amici vogliono che io saldi la scommessa perchè poi comprai una PS3 slim. ha retto l'alibi che a tutti gli effetti, non ho comprato una Playstation 3 ma una PS3 slim. :bua: Saul goodman mi fa una pippa.

CX3200
25-01-16, 11:50
Io ho iniziato col nes e da li me le sono fatte tutte, tranne le SEGA.

.

cioè non ti sei fatto neanche una SEGA? che infanzia triste :cattivo:

Shog-goth
25-01-16, 12:00
Poi vabbè Burger Time stupenderrimo...
Insieme al mitico "Utopia", l'antesignano dei Civilization, e "AD&D Treasure of Tarmin", un Legend of Grimrock (o Dungeon Master, per i più attempati) ante-litteram...

Viggio
25-01-16, 12:15
Io ho iniziato col nes e da li me le sono fatte tutte, tranne le SEGA.

Il primo PC nel 1996 con windows 95, lo odiai!(pentium 166 olivetti) però poi nel 99/2000 mi presi un PC serio per giocare con scheda grafica. (possibile che fosse una "geforce2"?).


Più probabile che fosse la Geffo 256 in quegli anni...è stata la mia prima VGA nel PC che ho comprato nel 2001, e ricordo che era uscita da poco ed era forse l unica alternativa alle Riva....poi sì. .. sostituita circa un anno dopo con una Geforce2 MX e dopo è arrivata la mitica Radeon 8500!!

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Shog-goth
25-01-16, 12:20
Ricordo ancora quando, intorno al '96 credo, tenni tra le mani la prima Diamond Monster 3D appena arrivata in negozio. Prezzo al pubblico: Lit. 1.200.000... :bua:

Viggio
25-01-16, 12:22
Quello è stato il prezzo che il folle di un amico mio ha speso per comprarsi la Playstation 1 di importazione dal Giappone :facepalm:

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Shog-goth
25-01-16, 12:36
Quello è stato il prezzo che il folle di un amico mio ha speso per comprarsi la Playstation 1 di importazione dal Giappone :facepalm:
Beh, a quel prezzo ne ho vendute circa una decina quindi era in buona compagnia... :asd:

Vox
25-01-16, 12:51
1986 Rampage.

inviato dal Vahlalla col cellulare del mago Faramir

zinho
25-01-16, 13:01
La mia carriera videoludica inizia con l'Atari 2600 di mio cugino.
Lui non ci giocava più e così me la presi io. In realtà ero molto piccolo, ma credo che me ne impossessai non tanto per i videogiochi ma solo perché era di mio cugino e tutto ciò che era di mio cugino (più grande di me di 6 anni) mi sembrava fichissimo (per far capire... ho iniziato a tifare Juventus perchè lui era della Juve, ma in casa mia sono tutti per la Fiorentina.. insomma, infanzia non semplicissima da questo punto di vista).
Poi però gradualmente ho iniziato a capire che quelle immagini sullo schermo per me erano divertentissime. Anzi, erano l'unica cosa che mi faceva liberare la fantasia senza lacci né condizioni.
Dall'Atari al Commodore 64 il passo è stato breve e, sicuramente, il C64 è stata la piattaforma che ho più utilizzato e goduto.
Titoli calcistici in primis - praticamente tutti - ma anche Barbarian, Defender of the Crown, 1942 e... vabbè... i titoli che hanno caratterizzato gli anni '80, senza bisogno che li scrivo.
Da C64, "evoluzione naturale", sono passato all'Amiga, e anche con "lei" ho passato un sacco di bei momenti.
Dai 15 ai 18 anni da questo punto di vista, ho rallentato tantissimo, fino quasi ad abbandonare i videogiochi (qualche partita a Virtua Striker al bar, ma anche lì, nella scelta di come investire 500 lire, preferivo il flipper o il biliardino).
Poi è arrivato Fifa '96 (che ha sostituito nei cuori di tutta "la cumpa" il vecchio SWOS) è tornato l'amore e, soprattutto, è arrivata la Playstation ed un PC performante in casa.
Da quel momento ho avuto (e ho ancora, abili e arruolate) PS2, PS3, XBOX360, WII e PSP, oltre un PC sempre in grado di far girare più o meno tutto.
E Gabe, Sony e Microsoft ringraziano commossi osservando il mio backlog.

manuè
25-01-16, 13:13
chi, oltre me, ha avuto una matrox millenium g400?

Shog-goth
25-01-16, 13:15
La mia carriera videoludica inizia con l'Atari 2600 di mio cugino.
Penso di non essermi mai più divertito così tanto con un videogioco come ai tempi in doppio (all'epoca non esisteva il termine multiplayer :asd:) con mio cugino sul suo 2600 e Space Invaders...

Nanatsusaya
25-01-16, 13:36
Nes--->Gameboy--->Game gear---->Megadrive----<-----PC---->Ps1---->Ps2---->Ps3----->Ps4 (Il pc sempre in mezzo :sisi:)

wesgard
25-01-16, 13:42
Shog-goth perche' mi fai ricordare quanto sono vecchio? :chebotta:

A parte partite a pong a casa di amici con il vic-20, la carriera e' ufficialmente iniziata un natale, quando a casa mi regalarono l'MSX (quindi si ho saltato il commodore64 visto solo da amici), poi nell'86 nell'uffico di mio padre arriva l'xt (8mhz di velocita' e schermo monocromatico), io passo all'amiga ma uso i pc dell'ufficio nei momenti in cui sono liberi. Poi il primo 486 personale ed il resto e' storia. Qualche puntata nel mondo delle console ma poca roba. MAi piaciute e vendute quasi subito (chissa' poi perche'...).

Il mio primo gioco: http://www.generation-msx.nl/software/software-projects/manic-miner/2766/

Shog-goth
25-01-16, 13:48
Nana ti invidio perchè tu saresti stato in grado di giocare - soprattutto capire - questo titolo, che all'epoca bramavo ardentemente:


https://www.youtube.com/watch?v=Jyee2aZhcjc

- - - Aggiornato - - -


Shog-goth perche' mi fai ricordare quanto sono vecchio? :chebotta:
Vieni, sediamoci sulla panchina sotto l'albero e rimembriamo i vecchi tempi andati appoggiati ai nostri bastoni. :asd:


quando a casa mi regalarono l'MSX (quindi si ho saltato il commodore64 visto solo da amici
Il cui sistema operativo, giusto per curiosità, era opera della Microsoft...

wesgard
25-01-16, 14:20
- - - Aggiornato - - -


Vieni, sediamoci sulla panchina sotto l'albero e rimembriamo i vecchi tempi andati appoggiati ai nostri bastoni. :asd:


Il cui sistema operativo, giusto per curiosità, era opera della Microsoft...


Yep. il mio padre e mio fratello abbiamo speso ore a programmare in basic. Il risultato era una specie di logo con tre palle che si espandevano sopra una scritta con il nostro cognome il tutto accompagnato dalla musichetta sintetizzata di fra martino campanaro:facepalm: E si che non avevamo assunto neanche acidi

Shog-goth
25-01-16, 14:27
Yep. il mio padre e mio fratello abbiamo speso ore a programmare in basic. Il risultato era una specie di logo con tre palle che si espandevano sopra una scritta con il nostro cognome il tutto accompagnato dalla musichetta sintetizzata di fra martino campanaro:facepalm: E si che non avevamo assunto neanche acidi
Bei tempi, mio padre (che era compositore) scrisse una melodia arabeggiante per un gioco che programmai all'epoca sul C64 e che implementai a furia di POKE. :bua:

Sotto questo aspetto i migliori "dialetti" erano quelli dello Spectrum e soprattutto il Locomotive BASIC del CPC, ma anche l'MSX non era male...

LordOrion
25-01-16, 15:46
Anno 80 e qualcosa con l'Atari 2600:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0f/Atari-2600-Vader-FL.jpg/1280px-Atari-2600-Vader-FL.jpg

... seguito qualche anno dopo dal Commodore 64 (1986):

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/84/C64c_system.jpg

Uan decina di anni piu' tardi sono passato al PC e da li a salire con i pari processori (486, P3, Athlon, P4, Core2 Duo, i7...) fino ad oggi :sisi:

Drogato di FPS
25-01-16, 15:57
Burger Time :cattivo:
Il 2600 :cattivo:

Qualcuno inventi la macchina del tempo, please :asd:

Shog-goth
25-01-16, 16:05
Qualcuno inventi la macchina del tempo, please :asd:
Beh, nell'attesa potresti ripiegare su una console open source e relativi emulatori. Abbiamo pure un bel topic al riguardo:

http://www.thegamesmachine.it/forum/showthread.php/1042-Console-Portatili-OPEN-SOURCE-Capiamoci

zinho
25-01-16, 17:33
Penso di non essermi mai più divertito così tanto con un videogioco come ai tempi in doppio (all'epoca non esisteva il termine multiplayer :asd:) con mio cugino sul suo 2600 e Space Invaders...

C'è un bellissimo pezzo di giornalismo videoludico di Giuseppe Angelo Fiori che, parlando di se stesso e di Final Fantasy VII dice:
"..è un gioco che mi ha fatto innamorare, che ho ricominciato tante di quelle volte che non mi ricordo più, e non credo che arriverà mai più un videogame che riuscirà a prendermi allo stesso modo. Forse perché avevo sedici anni, e a sedici anni è facile innamorarsi. Ogni volta che vedo un'immagine di Cloud Strife, ogni volta che sento il nome di Tifa o Aeris qualcosa dentro di me si muove. Ogni volta che sono in uno spazio aperto e mi sento libero, penso alla musica della mappa di Final Fantasy VII. Penso a quando stavo in cameretta convalescente sul mio letto. E ci sono giorni in cui vorrei solo tornare lì".
Chi di noi non vorrebbe? :moan:

Eric Starbuck
25-01-16, 17:34
cioè non ti sei fatto neanche una SEGA? che infanzia triste :cattivo:

Adesso che mi ci fai pensare ebbi un Gamegear... così potevo "farmela" in bagno. :asd:


chi, oltre me, ha avuto una matrox millenium g400?

In quanti parsec fa la rotta di kessel?

Beati voi che avete condiviso certi momenti con vostro padre. Il mio ha provato a leggere il manuale dell'amiga con il "workbench" (parola che mi è rimasta impressa a fuoco), ma poi tornò in garage a montare e smontare motociclette. Sono stato una grossa dilusione per lui probabilmente.

LordOrion
25-01-16, 17:43
chi, oltre me, ha avuto una matrox millenium g400?

Io ho avuto una Mistique :uhm:

thekingmaster
25-01-16, 17:57
La mia carriera videoludica è iniziata relativamente tardi poiché, a causa della mia forte miopia, mia madre vedeva i videogiochi come il Male.

Comunque, vediamo se mi ricordo.

199x-199x: SNES e Sega Saturn tarocchi.
199x-1997: Sega Mega Drive
1997-2000: N64 (il periodo più bello secondo me)
2002-2007: PS2
200x-2009: PSP. Qui c'è un bug nella mia memoria perché la ebbi durante un ricovero in ospedale avvenuto prima del 2005, ma Wikipedia mi dice che la PSP uscì a Settembre 2005. :fermosi:
2005-2007: N Gage QD
2007-2013: Xbox 360
2008-2011: NDS (che ho ancora ma non uso più)
2012-presente: Steam su PC

Grazie per avermi fatto salire il magone.

N.B. A causa della PSP e di Wikipedia sto dubitando fortemente della mia memoria.

Viggio
25-01-16, 17:59
Ma dopo SNES e Saturn sei tornato indietro col Megadrive? :fag:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

thekingmaster
25-01-16, 18:04
Ma dopo SNES e Saturn sei tornato indietro col Megadrive? :fag:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Considera che l'ho scritta al contrario.Il Mega Drive me lo passò mio zio quando passò a PS1.

La PSP mi ha fottuto :asd:

Patman
25-01-16, 18:26
Io sono stato iniziato ai videogiochi alla fine degli anni 70 per colpa di questa console

http://i67.tinypic.com/16a7htw.jpg

In seguito ho avuto alcuni Game & Watch della Nintendo e qualche Panorama Screen come Donkey Kong Jr

http://i66.tinypic.com/2qajtzt.gif

Nel 1984 sono passato al Sinclair Zx Spectrum :prostro: con il quale ho imparato il BASIC e mi sono sfondato di cassette comprate all'edicola, quando ancora non si sapeva praticamente nulla di copyright et similia

http://i66.tinypic.com/1se8oz.jpg

Sono quindi passato al mondo "IBM compatibile" nel 1987 con il PC qui sotto

http://i68.tinypic.com/dh71bk.png

processore Intel 8086 con ben 640 KB di RAM e ben due drive da 5.25"! In seguito aggiunsi un hard disk da 10 MB...

Sono poi passato all'Intel 386 DX, Pentium, Pentium 2, Athlon ecc. ecc. fino all'attuale PC.

Nel frattempo mi diletto tuttora anche con il Nintendo 3DS :nod:

Starato
25-01-16, 18:54
Mi è venuto un flash di questo titolo, giocato a casa di amici:

http://www.bestoldgames.net/img/ss/duck-tales/duck-tales-ss1.gif

Ovviamente con lo speaker interno del pc come audio :smug:

Ah e poi anche il mitico Gran Prix Circuit, della Accolade.

http://img.squakenet.com/snapshot/345/1373-GrandPrixCircuit.jpg

E sempre della accolade, il bellissimo Test Drive, nella sua gloriosa CGA :bua:

https://gamegraveyard.net/public/img/big/dos/testdrive1_009.png

Shog-goth
25-01-16, 21:44
mi sono sfondato di cassette comprate all'edicola, quando ancora non si sapeva praticamente nulla di copyright et similia
Ho ancora parecchi Special Program e Playgames in qualche scatolone, coi titoli dei giochi "taroccati"... :asd:

Freddy
25-01-16, 21:50
Oh bella domanda :) allora...
La mia carriera videoludica è cominciata ormai più di trenta anni fa, da che ho ricordi ho sempre avuto a casa un Atari 2600 e da li la passione per questo mondo.
Ho fatto la classica trafila di console e home computer dagli 8 ai 16 bit fino a prendere nel 93 il mio primo PC 386 e continuare a prendere console e aggiornare il PC, incluso anche le classiche console portatili, game and watch e periferiche da gioco varie. Parallelamente sono sempre stato appassionato dei giochi arcade, quindi cabinati delle sale giochi, bar e oratori vari.
Oltre che a interminabili sfide interi pomeriggi a casa di amici, o per cercare assieme di collaborare e portare a termine qualche gioco.

Ho sempre acquistato TGM (e ZZAP) da quando il mitico Stefano Gallarini lo sponsorizzava su USA Today, e ho sempre preso tutte le varie riviste cartacee del settore, a volte anche straniere.

Dai primi anni 2000 da quando ho avuto l'ADSL ho cominciato a partecipare ai vari forum e sopratutto a giocare subito online (Unreal, Medal of Honor, Conter Strike, Call of Duty ecc) con i vari clan, affitto server per allenamenti, clanbase, tornei ecc. Per fortuna che avevo finito con la scuola, altrimenti ero rovinato[
Ovviamente erano anche gli anni del boom delle LanParty, quindi ho girato computer in spalla per i vari eventi più o meno famosi. Erano anche gli anni del modding sfrenato del PC e dell'overclocking (per fortuna non ho mai fuso nulla).
Ancora adesso faccio parte di un'associazione con una propria sede fissa che organizza LanParty a cadenza mensile e un paio di volte l'anno una LanParty importante all'interno di una famosa fiera dell'elettronica.

La mia grande passione è il retrogaming, ho una collezione di console, home computer e giochi di sistemi 8 e 16 bit, sempre in continua espansione :)
Ho ristrutturato anche un paio di cabinati arcade che tengo a casa, ne vorrei altri ma lo spazio è quello che è :(
Per la cronaca i miei tre giochi preferiti di sempre sono nell'odine Another World, Alone in the Dark e Monkey Island.
Se posso vado ancora a qualche fiera di videogiochi e retrogaming.

Ho anche scritto per blog e qualche sito, adesso però partecipo ad un podcast su videogiochi che è la cosa che più mi piace, oltre ad essere un ascoltatore di tutti gli altri podcast videoludici italiani.

Dopo qualche anno di prevalenza console, sono tornato giocatore 100% PC
Mi piace ancora giocare online ma solo in giochi cooperativi, oppure coop locali con amici, partite a PES su mega schermo con proiettore, e se volete aggiungermi su Steam sono Freddy8bit

Bon credo di aver scritto tutto :)

Shog-goth
25-01-16, 22:07
E ci sono giorni in cui vorrei solo tornare lì
:sisi:

GauL2077
25-01-16, 23:12
altro topic in cui non si fa altro che ricordarci quanto siamo vecchi

aiuto


:bua:


per scaristà di pecunia e generale disprezzo del mondo videoludico io devo la stragrande maggioranza della mia carriera videoludica agli amici e parenti

i primi momenti li passai 32 anni fa circa con un atari 2600, un vic 20 ed un commodore 16 a casa di amici
personalmente la prima macchina avuta fu un c64 preso con la convinzione paterna che avrei imparato degnamente il basic
(ovviamente voleva prendermi un olivetti di staceppa, ma lo convinsi che il c64 + turrican era molto meglio :fischio:)

poi sempre grazie ad amici è stata la volta di amiga 500, apple 2, amiga 1000, i primi 8086, nes ,master system
sempre da amici o parenti 286 /386, snes, megadrive, gameboy, gamegear e sono iniziate le prime scorribande in sala giochi
poi sono riuscito ad avere in casa un 486
sempre da amici saturn, dreamcast, psx, 3do e cd-i
una volta raggiunto un minimo di indipendenza economica è iniziato l'acquisto di pc sempre più potenti, da lì prima il retrogaming selvaggio di tutto ciò che non avevo potuto giocare da amici o perchè erano giochi che a loro non interessavano o perchè mica vivevo fisso a casa loro o perchè non avevano alcune console :asd:
poi ps2 e poi via via ds, wii, x360, ps3, ps vita
in attesa di qualche nuova console, di un nuovo pc e di un cabinato da mettere in casa

manuè
26-01-16, 08:25
Nel 1984 sono passato al Sinclair Zx Spectrum :prostro: con il quale ho imparato il BASIC e mi sono sfondato di cassette comprate all'edicola, quando ancora non si sapeva praticamente nulla di copyright et similia

http://i66.tinypic.com/1se8oz.jpg

io ce l'ho ancora (seppellito in casa da qualche parte), me l'hanno dato al corso in basic fatto nei primi anni '80... ma si chiama laser 110 :asd:

Patman
26-01-16, 08:34
io ce l'ho ancora (seppellito in casa da qualche parte), me l'ahnno dato al corso in basic fatto nei primi anni '80... ma si chiama laser 110 :asd:

Eh eh eh... Anch'io possiedo tuttora tutti i computer che ho citato, credo anche funzionanti :nod:
Tra l'altro il basic dello Spectrum è considerato uno dei migliori di sempre :smug:

- - - Aggiornato - - -


Ho ancora parecchi Special Program e Playgames in qualche scatolone, coi titoli dei giochi "taroccati"... :asd:

Dovrei averli anch'io da qualche parte :asd:
Titoli meravigliosi che non scorderò mai, del calibro di "Luigino il meccanico", "Il ritorno dei cavoli assassini", "Licantropus", "Lo spazzino viaggiatore"... :rotfl:

Viggio
26-01-16, 08:43
io nemmeno un mese fa ho riacceso il Commodore64 ed è ancora funzionante :fag:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Blade Runner
26-01-16, 08:50
iniziato con commodore 64,poi il primo pc con relativi upgrade, epoca ps1 e ps2 in cui giocavo spesso da e con
amici. poi mi sono preso ps3 dopo pochi mesi dall'uscita e nel frattempo continuavo a giocare su pc. poi il resto
è storia recente mi sono preso ps4 al d1.

manuè
26-01-16, 08:53
Tra l'altro il basic dello Spectrum è considerato uno dei migliori di sempre :smug:
si vede che eri riuscito ad imparare ad usarlo :bua:

Shog-goth
26-01-16, 09:54
io ce l'ho ancora (seppellito in casa da qualche parte), me l'hanno dato al corso in basic fatto nei primi anni '80... ma si chiama laser 110 :asd:
Il Laser 110 non era un clone dello Spectrum, ma del TRS-80:

http://www.old-computers.com/museum/photos/VideoTech_Laser110_System_s1.jpg


Actually, the Laser 100/110 (and VZ200/300 etc...) are TRS-80 Model 1 clones (also Z80 machines). The major difference is in the use of the 6847 video chip which is also used in the TRS-80 Color Computer (based on the 6809 so it's ROMs wouldn't be suitable).

The ROMs are a very close copy of the Model 1 with patches for different hardware (video for example). They use a different line editor than Tandy; and to help keep Tandy off their back, designers intentionally disabled some ROM routines in the BASIC function tables so it wouldn't be 100% compatible. Some of the routines were easily re-enabled by patching the ROM vector table (pointers in RAM to the ROM routines).

People writing emulators use the COCO docs for the video chip but most of the ROM docs are based on the Model 1. It's common to use the Model 1 ROM disassembly.


NAME LASER 100/110
MANUFACTURER Video Technology
TYPE Home Computer
ORIGIN Hong Kong
YEAR 1983
BUILT IN LANGUAGE Microsoft Basic
KEYBOARD QWERTY, 45 rubber keys
Basic instructions and graphic symbols
CPU Z80A
SPEED 3,58 Mhz
CO-PROCESSOR Motorola 6847 video processor
RAM Laser 100 = 2 KB or 8 KB?
Laser 110 = 4 KB or 8 KB ?
Upgradable to 64 KB
ROM 16 KB
TEXT MODES 32 columns x 16 lines (Mode 0)
GRAPHIC MODES 128 x 64 dots (Mode 1)
COLORS Monochrome
SOUND Beeper, 1 voice & 3 octaves
SIZE / WEIGHT 29 (W) x 17 (D) x 4 (H) cm / 800g
I/O PORTS Tape-recorder (600 bauds), RF tv out, Composite video out, Memory upgrade port, Expansion port
POWER SUPPLY External 9V AC adaptor
PRICE Unknown

http://www.old-computers.com/museum/computer.asp?c=448

dekuius
26-01-16, 10:02
Carriera atipica, se rapportata con quella (anche) di molti utenti del forum.
Come molti della mia generazione, inizio con i cabinati coin-op dei bar e delle sale giochi, frequentate quest'ultime solo nei periodi di villeggiatura in estate.
Quelli che ricordo sono i classici di quel periodo da Pac-Man, a Frogger, passando per Donkey Kong, Miner 49er, Cyrus, l'immortale Space Invaders e tantissimi altri.
Tantissimi, inutile elencarli tutti.
C'erano quelli a tema sportivo dedicati alle auto da corsa e alle discipline (ricordo l'incredibile resistenza dei jostick sul cabinato che aveva un titolo specifico delle olimpiadi in cui la sollecitazione era incredibile, soprattutto nelle specialità di corsa :asd:)
Poi Firefox di Atari, just a dream, basato sull'omonimo lungometraggio di Clint Eastwood, in tecnologia laserdisc con la cabina e sedile dedicato, schermo grande e il costo doppio rispetto ai cabinati normali. Il che lo rendeva non sempre accessibile allo scrivente. Dipendeva diciamo così, dalle mance :asd:
Ricordo per la maggiore anche lo stare semplicemente a vedere gli amici che giocavano, e i gruppetti che si formavano vicino ai cabinati stessi.

L'arrivo delle prime console, mi vede ospite fisso assieme ad altri a casa del cugino fortunato con lunghe sessioni sul Pong, sullAtari 2600 e l'Intellivision.
Arriva finalmente il primo acquisto: il C64, e Radar Rat Race su cartuccia, omaggio "in bundle" del rivenditore. Natale 1984. Ero in seconda media.
Alle superiori, il buco. Saltato a piè pari le generazioni Amiga & co. Anche perchè oltre al non interesse mio personale, a differenza di molti altri miei coetanei, a scuola il computer di usava poco o nulla.
Sino all'assunzione in un azienda di semiconduttori negli anni novanta dopo il servizio di leva e l'inevitabile ritorno all'uso del PC :asd:
Immaginatevi lo scoprire che esisteva un sistema operativo intuitivo dove per aprire una directory bisognava semplicemente cliccare un icona su uno schermo a colori (!) e che al posto delle cartucce e cassette magnetiche, ora i supporti erano floppy disks da 5 1/4 (obsoleti già allora, ma li avevamo in reparto sugli equipments più datati), da 3 1/2, e Cd-Rom :eek:

Il resto è arrivato -complice anche l'entusiamo- abbastanza in fretta.
Il primo assemblato con VGA una Creative 3D Blaster Savage IV fatto dal pusher, conosciuto ad una festa,il collega che mi passa il CD con un certo....Quake II... installato, la veloce spiegazione sulla visuale in soggettiva ( "..guarda, è una figata. E' come esserci dentro" :asd: ) il menù dei settings audio-video (mai visto prima :asd:) e poi l'inizio.
..Della tempesta perfetta.
Wolf 3D, le serie di Doom, Quake, Hexen, Soldier of Fortune, Blood, poi Kingpin, un titolaccio che si chiamava Half Life, Alien vs Predator, e via.
Tutti in un crescendo inarrestabile; la nascita di una dipendenza che ha segnato anche il mio nickname sul forum di una certa rivista (che avevo iniziato ad acquistare regolarmente) dove mi sono registrato -previo "lurkaggio"- molto tempo dopo :asd:
Da allora, evoluzione del genere o meno, non ho più smesso.

Wall of text, scusate :asd:
Poeta!

manuè
26-01-16, 12:28
Il Laser 110 non era un clone dello Spectrum, ma del TRS-80:

https://www.pinterest.com/offsite/?token=808-820&url=https%3A%2F%2Fs-media-cache-ak0.pinimg.com%2Foriginals%2F01%2Fd3%2Fcc%2F01d3cc 05bd1052a63f375eb686a529bd.jpg&pin=181973641163608758

boh? la "scatola-tastiera" era la stessa... e l'immagine non si vede :asd:

Shog-goth
26-01-16, 13:31
boh? la "scatola-tastiera" era la stessa... e l'immagine non si vede :asd:
L'avevo in cache, chiedo scusa. E' questo?

http://www.old-computers.com/museum/photos/VideoTech_Laser110_System_s1.jpg

Richter
26-01-16, 14:12
Oh cavoli, il mio primissimo ricordo di un videogioco è un cabinato di Double Dragon, credo alla tenera età di tre anni. La mia infanzia è stata forgiata dagli arcade di fine anni '80 e inizio anni '90, assieme al mio fido Mega Drive, probabilmente il motivo principale per cui da adulto mi sono dedicato alla pixel art, è una sorta di sogno, quello di poter creare il nuovo Metal Slug o il nuovo Contra HardCorps. Ogni tanto scroccavo, in gran segreto, il pc di mio papà per giocare agli shareware tabù di Doom e DN3D. Quando ho finalmente ottenuto il mio pc personale (ah i bei tempi in cui bisognava avere 13-14 anni per avere un pc, oggi invece si rifilano i tablet ai bebè nel passeggino, ma questa è un'altra storia) era il boom dell'emulazione ed ho potuto recuperare parecchie gemme delle console che mi ero lasciato indietro. Poi ho comprato un gamecube, un dreamcast e, qualche anno dopo, ho recuperato una PS2 usata ed il resto è storia. Ormai ho quasi ogni console maggiore in casa, ma il mio cuoricino resta nelle sale giochi, coccolato dalla SNK Capcom e Konami.

manuè
27-01-16, 08:29
L'avevo in cache, chiedo scusa. E' questo?

http://www.old-computers.com/museum/photos/VideoTech_Laser110_System_s1.jpg
si, ma la parte che li è bianca nel mio è nera.

Drogato di FPS
27-01-16, 14:29
Beh, nell'attesa potresti ripiegare su una console open source e relativi emulatori. Abbiamo pure un bel topic al riguardo:

http://www.thegamesmachine.it/forum/showthread.php/1042-Console-Portatili-OPEN-SOURCE-Capiamoci

Letta solo oggi :asd:
Vado a curiosare :sisi:


Poeta!

:asd:
E prolisso, anche :asd:

Shog-goth
27-01-16, 14:39
si, ma la parte che li è bianca nel mio è nera.
Ok, lo Spectrum aveva caratteristiche tecniche ed un BASIC molto migliori di questo...

manuè
28-01-16, 09:37
Ok, lo Spectrum aveva caratteristiche tecniche ed un BASIC molto migliori di questo...
tanto non ho imparato nè il basic di quello che quello dell'altro :asd:

Shog-goth
28-01-16, 11:25
tanto non ho imparato nè il basic di quello che quello dell'altro :asd:
Si può rimediare: http://everychildcancode.org/basin/

LordOrion
28-01-16, 11:31
Io il basic sto' cercando di dimenticarlo :uhm:

Shog-goth
28-01-16, 11:44
Io il basic sto' cercando di dimenticarlo :uhm:
Nonostante tutto ritengo che si tratti ancora di un valido strumento per imparare a programmare, soprattutto in giovane età. "Scratch", un'iniziativa del MIT, ha molte somiglianze col linguaggio naturale, lo pseudocodice ed il BASIC: https://scratch.mit.edu/about/

Viggio
28-01-16, 12:05
Ma il Turbopascal?? :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

LordOrion
28-01-16, 12:15
Nonostante tutto ritengo che si tratti ancora di un valido strumento per imparare a programmare, soprattutto in giovane età. "Scratch", un'iniziativa del MIT, ha molte somiglianze col linguaggio naturale, lo pseudocodice ed il BASIC: https://scratch.mit.edu/about/

No :nono:
Oggi ad un programmatore professionista e' richiesta la conoscenza di concetti che sono troppo diversi e distanti dalla filosofia del basic. Usarlo come linguaggio didattico e' perfettamente inutile, un po' come voler insegnare L'Italiano agli stranieri partendo dal Latino.
Oltretutto, anche per insegnare i rudimenti della programmazione si possono usare senza fatica linguaggi molto piu' evoluti e qindi piu' vicini a quelli usati in abito professionale.

Basic puo' essere ancora utile per realizzare quei programmini di 10 righe che uno scrive per fare un operazione veloce e che poi magari nemmeno salva su file perche' tanto fottesega (cit dal mio professore di Informatica all'Universita'), ma a parte questo oramai e' solo un (glorioso) retaggio del passato.


Ma il Turbopascal?? http://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/asd.gif

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Anche il Pascal e' oramai vecchiotto, ma essendo un linguggio strutturato in modo molto piu' rigoroso (non per nulla lo ha codificato un svizzero) e comunque un "Figlio di ALGOL" (come il "C" ) e' gia' una scelta migliore per i principianti.

Io comunque se dovessi sceglire il linguaggio didattico per mio figlio ad oggi sceglierei il Java.

manuè
28-01-16, 12:27
Si può rimediare: http://everychildcancode.org/basin/
grazie... ma già all'epoca, quando scoprii che imparare a "programmare" non era come si vedeva nei film (e nella serie televisiva "i ragazzi del compIuter" ed anche "automan" :asd:), mi era passata la voglia di impararlo, figurati adesso :asd:

comunque, anche volendo provare, per usare le lezioni/istruzioni/quelchesono del link che hai messo, prima dovrei imparare l'inglisc :bua:

OldLurker
28-01-16, 13:01
chi, oltre me, ha avuto una matrox millenium g400?

Io avevo una Matrox M3d :bua: praticamente una scheda aggiuntiva solo per il 3d. Penso che a comprarla saremo stati tipo in tre in tutta la penisola :facepalm:

I primi giochi negli anni '70 con Atari 2700. Poi tanti coin up da bar prima del mio primo computer: un 286 sul quale ho fatto girare MS Windows 2.10 (non è un errore!) e i primi giochi rigorosamente in b/n.
Poi 486, Pentium ed è stata storia :iocero:
Curiosamente le consoles non mi hanno mai attirato, benché giocassi a casa di amici.
Oggi posso dire di essere appassionato di retrogaming, nel senso che ho un backlog di vent'anni da smaltire :jfs3:

CesarStef
28-01-16, 13:17
Io comunque se dovessi scegliere il linguaggio didattico per mio figlio ad oggi sceglierei il Java.

Io sinceramente userei C++ senza oggetti inizialmente e una volta comprese le basi via con gli oggetti

Shog-goth
28-01-16, 14:02
No :nono:
Oggi ad un programmatore professionista e' richiesta la conoscenza di concetti che sono troppo diversi e distanti dalla filosofia del basic. Usarlo come linguaggio didattico e' perfettamente inutile, un po' come voler insegnare L'Italiano agli stranieri partendo dal Latino.
Oltretutto, anche per insegnare i rudimenti della programmazione si possono usare senza fatica linguaggi molto piu' evoluti e qindi piu' vicini a quelli usati in abito professionale.

....

Anche il Pascal e' oramai vecchiotto, ma essendo un linguggio strutturato in modo molto piu' rigoroso (non per nulla lo ha codificato un svizzero) e comunque un "Figlio di ALGOL" (come il "C" ) e' gia' una scelta migliore per i principianti.

Io comunque se dovessi sceglire il linguaggio didattico per mio figlio ad oggi sceglierei il Java.
Non mi interessa addentrarmi troppo in questa querelle, ma ho avuto modo in diverse occasioni di "testare" con mano le reazioni di alcuni "fanciulli" e posso garantirti che tra:


10 REM Hello World in BASIC
20 PRINT "Hello World!"

e


// Hello World in Java

class HelloWorld {
static public void main( String args[] ) {
System.out.println( "Hello World!" );
}
}

la differenza è enorme. Dovresti provare anche tu con un bambino...

LordOrion
28-01-16, 18:51
Non mi interessa addentrarmi troppo in questa querelle, ma ho avuto modo in diverse occasioni di "testare" con mano le reazioni di alcuni "fanciulli" e posso garantirti che tra:



e



la differenza è enorme. Dovresti provare anche tu con un bambino...
In effetti siamo OT di anni luce anche se la discussione è interessante.

Mi limito a dire che ho provato e tutta questa difficoltà non l'abbiamo incontrata :boh2:

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Kronos The Mad
28-01-16, 19:26
Come è nata e come si è sviluppata?

Ufficialmente la mia è cominciata agli inizi degli anni '80 con l'acquisto di un Commodore Vic-20, complice un amico di famiglia che ne possedeva uno, ed è proseguita poi con C64, Amiga, 286 e PC sempre più potenti. Ufficiosamente però è nata a casa di un mio zio con uno dei millemila cloni di Pong che 'infestavano' gli anni '70 e con lo Space Invader del bar sotto casa (che quasi non raggiungevo il monitor, essendo bambino, e giocavo in piedi su una sedia :asd:)...

Pure io ho iniziato con il Commodore xD

Sale giochi varie ecc, ricordo le partite pure ai flipper, mi piacerebbe vederne di più in giro :asd:

Dopo il Commodore sono passato al mio primo amore, la Playstation, quanti ricordi ç__ç

Poi dopo quella fase ho conosciuto il PC e non mi sono mai più separato, sempre PCista (a parte la psp fat 1000 e la wii, quest'ultima a prendere polvere)


Pensando alla Playstation ogni volta mi parte un bestemmione e il mio cuore fa crack, sapete perchè? Ero un giovine pampino incosciente all'epoca e fui ingannato da Gamestop... Non ricordo quanti giochi portai per prenderne uno del pc, ricordo che alla loro risposta sulle valutazioni, roba di pochi spiccioli ogni gioco, volevo andarmene ma il commesso mi aveva letteralmente fregato a parole... :|


BESTEMMIONI A FIUMI

GauL2077
28-01-16, 21:24
grazie... ma già all'epoca, quando scoprii che imparare a "programmare" non era come si vedeva nei film (e nella serie televisiva "i ragazzi del compIuter" ed anche "automan" :asd:), mi era passata la voglia di impararlo, figurati adesso :asd:

this

:asd:

Shog-goth
28-01-16, 21:51
Mi limito a dire che ho provato e tutta questa difficoltà non l'abbiamo incontrata :boh2:
Ancora giusto una domanda e poi chiudo l'OT: quanti anni ha tuo figlio? Io ho avuto modo di sperimentare le reazioni di bambini di 7/8 anni di fronte a Scratch e posso dirti che lasciandoli "paciugare" in pace dopo una prima sommaria introduzione tutti quanti sono riusciti, chi più chi meno, a realizzare qualcosa di concreto divertendosi nel frattempo. Onestamente non so cosa avrei ottenuto se li avessi messi di fronte ad un IDE per Java come Eclipse o Netbeans con la documentazione del JDK ma immagino che il loro cervello avrebbe cercato di scappare uscendo dalle orecchie... :asd:

Richter
28-01-16, 21:53
Io comunque se dovessi sceglire il linguaggio didattico per mio figlio ad oggi sceglierei il Java.
Abbi pazienza, ma perchè odi tuo figlio così tanto? :asd:

Shog-goth
28-01-16, 21:57
Visto che si continua a citare Automan questo ci sta bene, dedicato a tutti gli (ex)bambini degli anni '80:


https://www.youtube.com/watch?v=ZX2-Uy22FS4

GauL2077
28-01-16, 22:01
quando presi la patente, a 18 anni ed un mese, i miei amici iniziarono a chiamarmi automan, per come impostavo le curve :bua:

OldLurker
29-01-16, 00:05
"Su una scala da 1 a 10 devi pensare a me come a un 11" :rotolul:
Quanti ricordi...

dekuius
29-01-16, 03:54
Primo contatto atari 2600 con combat, night driver e BASIC che aveva una sorta di doppio pad come tastiera
Penso fosse l'81 quando mio padre porto'la figlia di una sua amica ammerigana e me a trovare un suo collega. Quest'ultimo, per farci stare tranquilli, ci mise davanti ad un apple (prima e ultima volta che l'ho usato :snob: ) lanciando Lemonade: dopo mezz'ora la tipa e io ci stavamo picchiando selvaggiamente per chi doveva premere i pulsanti...
Vic 20 l'anno dopo con una cartuccia che gli si infilava nel posteriore...una sorta di avventura con un drago nel nome poi trafila classica C64+floppy, Amiga+espansione+secondo floppy, 486...
Coin op libidine frogger.

Det. Bullock
29-01-16, 04:39
Fa paicere constatare di non essere il più "vecchio" videoludicamente parlando qui, in altri forum mi metto a litigare stile nonno Simpson con gente che ha iniziato con la PS1/N64. :asd:

dekuius
29-01-16, 06:26
Fa paicere constatare di non essere il più "vecchio" videoludicamente parlando qui, in altri forum mi metto a litigare stile nonno Simpson con gente che ha iniziato con la PS1/N64. :asd:
E non sono nemmeno il più matusa, penso la palma vada a Dracula 63

Shog-goth
29-01-16, 11:54
Vic 20 l'anno dopo con una cartuccia che gli si infilava nel posteriore...una sorta di avventura con un drago nel nome

Credo si tratti di Adventure Land, una delle più importanti avventure di Scott Adams:

http://www.videogameobsession.com/videogame/Vic-20/Vic20-AdventureLand-vgo.jpg

http://gamesdbase.com/Media/SYSTEM/Commodore_VIC_20/Cart/big/Adventure_Land_-_1981_-_Commodore_Electronics_Ltd..jpg


https://www.youtube.com/watch?v=g2PJuLlJQbc



E non sono nemmeno il più matusa, penso la palma vada a Dracula 63
Vista l'età media dei partecipanti (sottoscritto incluso) ho deciso che il prossimo topic lo intitolerò "Segnalazioni cantieri aperti e lavori in corso"... :asd:

Viggio
29-01-16, 12:16
Fa paicere constatare di non essere il più "vecchio" videoludicamente parlando qui, in altri forum mi metto a litigare stile nonno Simpson con gente che ha iniziato con la PS1/N64. :asd:
Quoterrimo :fag:

qui mi sento tra gente che parla la mia lingua e che sa di cosa si parla se ad esempio si dice "Out Run" o "Double Dragon"

Penso sia anche questa una delle peculiaritá del forum di The Games Machine, abbiamo tutti una certa "esperienza" :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

dekuius
29-01-16, 14:20
Credo si tratti di Adventure Land, una delle più importanti avventure di Scott Adams:

Bravissimo è lei!

PietroSiracusa
30-01-16, 16:03
bel topic! Innanzi titto un salve a tutti voi!
I miei primi ricordi risalgono a quando avevo intorno ai 5 anni, quando sedevo di fianco a mio zio mentre giocava a Monkey Island 1 e Wolf 3d su pc-dos. L'avventura Lucas era troppo cerebrale per un bambino della mia età, in compenso però il classico id fece galoppare la mia fantasia infantile e fu la causa per la causa prima del mio innamoramento giovanile per gli fps.
Fino ai 10 anni non ho mai posseduto alcun aggeggio videoludico (a parte un paio di game&watch o come si chiamavano), pc o console che fosse, e gli unici contatti che avevo con i videogiochi li avevo a casa di cugini e conoscenti vari (i quali invece erano sempre aggiornati in fatto di tendenze console), quasi sempre in veste di spettatore mezzo emarginato.
Per il mio decimo compleanno zii vari mi fecero per regalo l'accoppiata ps1+tv da 14 pollici, forse per fare un piccolo sfregio a mia madre, che era contraria alla tv in camera dei bambini (infatti il regalo posizionato nella zona giorno); è con l'ammiraglia sony che è cominciata la mia "carriera videoludica", anche in quegli anni giocavo molto poco ai videogiochi (quasi quasi ci giocava più mia madre): furono gli anni di Tomb Raider, Resident Evil 2 ed 1 (te titoli che nella mai famiglia sono diventati dei classici), Die Hard trilogy (niente di chè, ma all'epoca ero più impressionabile), Crash Bandicoot 2 e di Metal Gear Solid (il gioco che forse più ha segnato la mia infanzia videoludica), ma soprattutto demo discs, tanti demo discs.
Tuttavia se oggi mi considero ancora un "appassionato di videogiochi" lo devo al pc. A partire dal 2001 comiciai prendere regolarmente GMC, quindi ogni mese potevo mettere le mani su un gioco completo in maniera del tutto legale, un vero e proprio lusso all'epoca; e che giochi!!! E' in questo modo che ho potuto speriemtare sulla mia pelle non pocih capolavori assoluti, uno tra tutti Deus Ex, che rimarrà sempre il mio titolo preferito.
Non ho abbandonato le console, nè le disdegno; ps2, gamecube e Wii mi hanno dato grandi soddisfazioni. Il Pc rimane comunque la mia macchina di elezione per giocare, nonostante abbia sempre dovuot scendere a patti con macchine quasi obsolete o inadeguate in parteza (come il mio buon laptop).

Scusate per il walltext.

Shog-goth
30-01-16, 21:20
C'è qualcuno che ha cominciato con qualcosa di più esotico, tipo questi?

http://www.gametronik.com/site/rubriques/vectrex/Pubs/vectrex%2001-9.jpg

http://www.videogameconsolelibrary.com/images/1980s/82_Emerson_Arcadia_2001/82_Hanimex.jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3b/Videopac-pete-screen-800px.jpg

http://atariage.com/forums/uploads/monthly_11_2011/post-18191-0-98921900-1322288369.jpg

http://www.iretron.com/blog/wp-content/uploads/2014/12/adam-01.jpg

http://www.retro-computing.org/exhibit-photos/243/lg__MG_5394.jpg

http://www.vectronicsappleworld.com/archives/vintage/images/0022/snap19.jpg

Sol0mon
30-01-16, 23:14
I miei primi giochi probabilmente sono stati Duke Nukem e Wolf 3D su un vecchio 286 con ms-dos e Norton Commander, avevo tipo 4/5 anni.
Nello stesso periodo mi regalarono un NES tarocco con l'estetica di uno SNES, mi drogai letteralmente di Super Mario Bros e il primo Zelda insieme a mio papà. :asd:

Nel '97/'98 mi regalarono una Playstation con Crash 2 e Tomb Raider 2, ero un sonaro a tutti gli effetti. :sisi:

Quando iniziai le scuole medie qualche anno più tardi mi regalarono un pc nuovo, un "potentissimo" Athlon XP 1700+ con Geforce 2 e 128 Mb di ram. Ho tradito la Sony per tornare al pc. :asd: Iniziai con Return to the castle Wolfenstein e NFS Hot Pursuit 2.

Nel 2004 feci un upgrade al pc passando a 256 Mb di ram e ad una Ati 9000 pro per giocare a NFS Underground e GTA Vice City.

Nel 2006 comprai un pc con le paghette di un anno intero, :asd: era un AMD 5200+ con 2 Gb di ram e una Ati x1950 pro. Divenni dipendente da Oblivion. Ah l'adolescenza. :facepalm:

Infine nel 2011 lavorando comprai il mio attuale pc, un Phenom 955 con 8 Gb di ram e AMD 6870.

Ah 2 mesi fa ho portato il processore a 4 Ghz e ho sostituito la scheda video con una 380x. :sisi:

OldLurker
01-02-16, 11:22
C'è qualcuno che ha cominciato con qualcosa di più esotico, tipo questi?

Io ho giocato qualche avventura grafica sul Mac di mio cugino...

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d8/Macintosh_classic.jpg

Shog-goth
01-02-16, 12:04
Io ho giocato qualche avventura grafica sul Mac di mio cugino...
Magari uno di questi classici?


https://www.youtube.com/watch?v=YyOTq1EpV5o


https://www.youtube.com/watch?v=ThU1QLD21n4


https://www.youtube.com/watch?v=pqNJCgnohWE

OldLurker
01-02-16, 12:49
Esatto! Anche se la mia conoscenza dell'inglese ai tempi era quasi inesistente :bua:
Non ricordo il nome ma mi aveva preso una avventura di tipo poliziesco/investigazione :uhm:

dekuius
01-02-16, 12:55
Shog-goth come si chiamava quella bellissima avventura che giocai su amiga mille dove eri un investigatore e iniziava in un bagno?

Shog-goth
01-02-16, 14:02
Non ricordo il nome ma mi aveva preso una avventura di tipo poliziesco/investigazione :uhm:


Shog-goth come si chiamava quella bellissima avventura che giocai su amiga mille dove eri un investigatore e iniziava in un bagno?


https://www.youtube.com/watch?v=y01lZbrxxb0

OldLurker
01-02-16, 14:04
:applauso:

Shog-goth
01-02-16, 14:07
https://www.youtube.com/watch?v=o_vYHevPhK0

:asd:

End222
01-02-16, 14:11
io sono fortunato ho iniziato con il Commodore 64, dico fortunato perché secondo me prima non valeva la pena videogiocare, i videogiochi erano troppo primordiali e d erano meglio i giochi tradizionali...

Viggio
01-02-16, 14:17
Il C64 nella sua limitatezza io l ho adorato!!
Bubble Bobble, Wonder Boy ( 1 e 2), The Last Ninja 2, Rainbow Islands, The New Zealand Story Shinobi, Catalypse, Pit Stop, Out Run, Microprose Soccer!!!
Tutti piccoli gioiellini

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Shog-goth
01-02-16, 14:26
io sono fortunato ho iniziato con il Commodore 64, dico fortunato perché secondo me prima non valeva la pena videogiocare, i videogiochi erano troppo primordiali e d erano meglio i giochi tradizionali...
Beh, questa è certamente una questione di gusti ma di "gioconi" ne esistevano parecchi anche prima della "brown breadbox": Space Invaders, Pac-Man, Donkey Kong, Galaga, Defender, Jungle Hunt, River Raid, Joust, Asteroids, Centipede, Frogger, Pole Position, Dig Dug, Pitfall e molti altri ancora...

End222
01-02-16, 14:31
Beh, questa è certamente una questione di gusti ma di "gioconi" ne esistevano parecchi anche prima della "brown breadbox": Space Invaders, Pac-Man, Donkey Kong, Galaga, Defender, Jungle Hunt, River Raid, Joust, Asteroids, Centipede, Frogger, Pole Position, Dig Dug, Pitfall e molti altri ancora...

ma certo e lo dico perché li ho anche visti codesti giochi, ma non mi hanno catturato come quelli per il C64.

Shog-goth
01-02-16, 14:32
Il C64 nella sua limitatezza io l ho adorato!!
Alcuni tra i miei preferiti erano questi:


https://www.youtube.com/watch?v=Lp_uKS64LRE


https://www.youtube.com/watch?v=seis83V7B50


https://www.youtube.com/watch?v=E4F5POZfRT4


https://www.youtube.com/watch?v=8Q_XGWufXVg

Recidivo
01-02-16, 17:07
Per la gioia di End, io cominciai a giocare con:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/de/Atari-2600-Console.jpg

ed il primo gioco fu:

http://www.8-bitcentral.com/images/reviews/atari2600/defender2600.jpg

http://i.ytimg.com/vi/S5KUy8H8Ans/maxresdefault.jpg


lo, so, lo so.

Old abbbestia.

Sol0mon
01-02-16, 18:12
https://www.youtube.com/watch?v=JgmMC9qXOv8


https://www.youtube.com/watch?v=uZDG4dlU5uY


https://www.youtube.com/watch?v=fysoXmhtWy0


https://www.youtube.com/watch?v=iE9GVn2mjs8


https://www.youtube.com/watch?v=bklfbpP5J5Q

Quanti ricordi, probabilmente da qualche parte ho ancora i floppy. :asd:

Glorfindel
01-02-16, 18:29
Mmetto solo la lista, sto su tablet:
Philips Videopac
Vic 20
Commodore 64
Amiga 500
Gamegear
Amiga CD32
Amiga 1200
Pentium 100
Pentium 133 con voodoo graphic e poi TNT 2
Psx
Altro pc con geforce 4200 titanium e vari cambi hardware
Gamecube
Ps2
I5 2500 con gtx 560ti, ora 780
Ps3



Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Garlic
01-02-16, 18:47
Io ho iniziato a videogiocare a 6 anni con mio padre....1989...commodore 64 e Dead Land...uno shoot'em'up con visuale dall'alto; ricordo il floppone gigante e le caterve di giochi pirata :bua:
Subito dopo commodore 128 e sega master sistem 2!
Poi tutti i pc partendo dal 286 in su, accompagnati da una playstation di terza mano alle superiori...
Il primo cabinato invece è stato Street Fighter 2 al mare :alesisi: presi Dalshim e durai all'incirca 7 secondi a round :bua:

Viggio
01-02-16, 19:53
Mmetto solo la lista, sto su tablet:
Philips Videopac
Vic 20
Commodore 64
Amiga 500
Gamegear
Amiga CD32
Amiga 1200
Pentium 100
Pentium 133 con voodoo graphic e poi TNT 2
Psx
Altro pc con geforce 4200 titanium e vari cambi hardware
Gamecube
Ps2
I5 2500 con gtx 560ti, ora 780
Ps3



Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
Grande! qualcuno che ha avuto l'Amiga CD 32!! com'era? che giochi c'erano?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Glorfindel
01-02-16, 20:00
Grande! qualcuno che ha avuto l'Amiga CD 32!! com'era? che giochi c'erano?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

in pratica gli stessi dell'Amiga 500 e più costosi a causa del supporto (il pad faceva cagare con gommini che si incollavano, se ne venivano e poi ti rimaneva la colla appiccicaticcia sulle dita). Spesa inutile e con il Gamegear la macchina più loffia che abbia mai avuto.
Il Gamegear per fortuna non lo comprai, fu un premio di un concorso.

Viggio
01-02-16, 22:54
E tra Amiga 500 e 1200 che differenza c era in termini di hardware/software?
E il 1200 rispetto al CD 32 era meno potente? o di più?
Ho un gap di conoscenza per quanto riguarda il mondo Amiga...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ffvorax
02-02-16, 09:08
Come fate ad insultare il game gear? Era una figata allucinante! L'unico difetto era che succhiava in mezz'ora tutte le pile, quindi aveva senso utilizzarlo solo con la presa di corrente... :asd:

Glorfindel
02-02-16, 09:22
Come fate ad insultare il game gear? Era una figata allucinante! L'unico difetto era che succhiava in mezz'ora tutte le pile, quindi aveva senso utilizzarlo solo con la presa di corrente... :asd:

era IL DIFETTO. Tutto il resto scompariva, sinceramente.

Shog-goth
02-02-16, 10:23
E tra Amiga 500 e 1200 che differenza c era in termini di hardware/software?
E il 1200 rispetto al CD 32 era meno potente? o di più?

Processore più potente, più RAM, chipset grafico avanzato (AGA) e maggiore espandibilità. Il CD32 invece era un semplice 1200 con CD e senza tastiera.


Come fate ad insultare il game gear? Era una figata allucinante! L'unico difetto era che succhiava in mezz'ora tutte le pile, quindi aveva senso utilizzarlo solo con la presa di corrente... :asd:
Il che, onestamente, è un po' grave per una console "portatile"... :asd:

Lord Brunitius
02-02-16, 10:36
Io ho iniziato verso la fine degli anni 80, principalmente giocavo su Atari St, mi son fatto tutti gli x86 per passare ad un Pentium 133, poi un 266, un athlon xp 2500 e un athlon 5200, ho avuto una breve parentesi con il game gear, l'n64 e recentemente la xbocs 360... I giochi su cui ho iniziato seriamente a giocare sono Cadaver (ma direi praticamente tutti i giochi dei bb), castle master, gli ultima, tutte le avventure grafiche della lucas...I gdr cartacei mi hanno spinto a prediligere il genere dei crpg, ma non mi schifano tutti gli altri generi a parte i vari fifa e pes dato che il calcio mi fa cagare.

Mi aggiungo al coro del game gear dicendo che per colpa dell'uso irrisorio che faceva delle pile lo tenevo solo per giocarci al cesso.

End222
02-02-16, 14:19
in pratica gli stessi dell'Amiga 500 e più costosi a causa del supporto (il pad faceva cagare con gommini che si incollavano, se ne venivano e poi ti rimaneva la colla appiccicaticcia sulle dita). Spesa inutile e con il Gamegear la macchina più loffia che abbia mai avuto.
Il Gamegear per fortuna non lo comprai, fu un premio di un concorso.

troppi amiga ! Secondo me con il 500 eri apposto prima di passare ad un 486.

Addirittura ci fu un periodo dove la situazione ideale era avere amiga 500 + pc 486 (quando era il top)

Glorfindel
02-02-16, 15:00
troppi amiga ! Secondo me con il 500 eri apposto prima di passare ad un 486.

Addirittura ci fu un periodo dove la situazione ideale era avere amiga 500 + pc 486 (quando era il top)

i 486 erano troppo costosi. Per chi aveva Amiga per giocare era meglio il passaggio successivo ai Pentium. A meno che uno non avesse parecchi dindini per permetterseli entrambi.

Comunque, nella mia lista ho fatto un errore: non era il 133 dopo il 100, ma se non erro era un 350

benvelor
02-02-16, 15:36
visto i primi videogame.. sarà stato 1983, l'Intellivision di un mio mezzo cuggggino
mi ci sono flashato nel 1984, vic20 di un mio amico
convinco i miei a regalarmi un C64 usato (con tanto di cassetta con 30 giochi, ovviamente copiazzati... in negozio...) nel 1985, per il mio decimo compleanno
nel 1989 entro in possesso del lettore floppy 5 1/4 per il C64
nel 1990, dopo svariati litri di bava, sempre per il compleanno, con attaccata promozione a scuola (son nato a luglio), arrivo a mettere le mani su A500 con espansione ad 1 Mb
l'amore indissolubile ed ineguagliato della mia vita giocosa
nel 1993 lo sostituisco con un A1200
nel 1994, a novembre, mi faccio il PC: 486 DX2 66, killer application il primo System Shock
il pc convive con l'amiga fino al 2005, quando esce di scena e finisce sull'armadio, dove ancora giace, in compagnia di un godzilliardo di floppy: negli ultimi anni gli avevo preso un fiammante hd da 30 Mb, così potevo giocare a Monkey 2 e Indy 4 senza crisi epilettiche da cambio disco
il 486 si evolve nel tempo in Pentium 90, Pentium 2 ecc., sinceramente ho perso il filo: il primo è stato l'unico assemblato mai preso, cmq custom di negozio, non di marca
trovai un negozietto con due tipi che ci capivano, anche se erano un po' truffaldini, tant'è che uno è scappato in Brasile :asd:
però mi hanno iniziato al montaggio del pc, e gliene rendo grazia
oggi ho un i7 4790 con 8 gb di ram e GTX970
in sostanza, gioco da oltre trent'anni :sisi:
mai avuto console, l'unica è stato il DS Lite, con cui giochicchio ancora, soprattutto ai titoli del Prof Leyton

Harlan Draka
03-02-16, 10:43
io ho iniziato con lo Spectrum, ero talmente piccolo che ricordo solo il titolo di un gioco ed il gameplay di un altro :bua:
poi Amstrad, Amiga 600, Game boy (regalo per la comunione -.-), pc, playstation ecc

Glorfindel
03-02-16, 11:06
comunque questi furono i miei veri colpi di fulmine (non i primi, ma i titoli che mi hanno segnato l'inizio della passione)


https://www.youtube.com/watch?v=2BpK0DUuS1Y

http://i.imgur.com/BM4maP9.jpg

http://i.imgur.com/6Dceb5h.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=G8TOMMHESLA


https://www.youtube.com/watch?v=Y0pyBU5wPZ0


https://www.youtube.com/watch?v=RCGbPBE2Jjg


https://www.youtube.com/watch?v=TM3iVW51Dh4

Jack Carver
03-02-16, 11:19
Io ho cominciato con il PC1 e il mitico Lode Runner.
Poi sullo stesso computer avevo un gioco di calcio bellissimo che si vedeva dall'alto e si segnava solo in diagonale all'incrocio più lontano, dritto per dritto. Vincevo SETTORDICI a ZERO contro l'OMAN, quando poi anni dopo ho scoperto che l'OMAN esiste davvero ci sono rimasto un po' così. :wat:
Poi c'era anche un giochino dei ghostbusters con il faccione di Peter Venkman in quella che sembrava l'aula di un tribunale, ma non sono mai riuscito a farlo girare e non ci ho mai capito niente.
Poi, sempre a 4 colori, arrivò APB, un giochino di inseguimenti poliziotteschi, dove per interrogare un sospettato dovevi tipo scuoterlo avanti e indietro premendo alternativamente e velocissimamente i due SHIFT sulla tastiera.
Poi arrivò il Sega Master System 2 e Alex Kidd, il primo vero eroe della mia infanzia. Nel frattempo dai cugini mi dilettavo con il Sega Saturn, più potente (credo) e con il Game Gear, sul quale si giocava a Batman e Mickey Mouse. ll Saturn invece era la piattaforma per Resident Evil, le più belle vacanze di Natale della mia vita.
Poi c'è stata una pausa videoludica lunga praticamente fino all'Università, se si esclude una parentesi sul Mac di un amico, dove ho giocato a Quake 2 (il primo gioco finito della mia vita) e a RIVEN, che sto riscoprendo su Ipad....
All'Università ricominciai da Soul Reaver 2, convinto di aver comprato la rivista che allegava Max Payne, che invece era il GMC dello stesso mese. Quindi si può dire che ho cominciato a leggere TGM per sbaglio.
Da lì in poi sono diventato uno smanettone, fino a che non è nata mia figlia due anni fa. Ora praticamente solo IPAD e solo giochi da vecchi come i puzzle game. Ogni tanto esco il portatile spinto da 6 chili, ma pesa e io sto invecchiando.

Harlan Draka
03-02-16, 11:38
trovato O.o


https://www.youtube.com/watch?v=NLfaIinF8wI

benvelor
03-02-16, 11:49
Io ho cominciato con il PC1 e il mitico Lode Runner.
Poi sullo stesso computer avevo un gioco di calcio bellissimo che si vedeva dall'alto e si segnava solo in diagonale all'incrocio più lontano, dritto per dritto. Vincevo SETTORDICI a ZERO contro l'OMAN, quando poi anni dopo ho scoperto che l'OMAN esiste davvero ci sono rimasto un po' così. :wat:
Poi c'era anche un giochino dei ghostbusters con il faccione di Peter Venkman in quella che sembrava l'aula di un tribunale, ma non sono mai riuscito a farlo girare e non ci ho mai capito niente.


Il gioco di calcio era MicroProse Soccer, nonno di Sensible: aveva anche il meteo variabile! Nel 1988... Fifa non ce la fa nel 2016... :|

- - - Aggiornato - - -


comunque questi furono i miei veri colpi di fulmine (non i primi, ma i titoli che mi hanno segnato l'inizio della passione)


http://i.imgur.com/BM4maP9.jpg




http://i.imgur.com/6Dceb5h.jpg



conservo ancora gelosamente tutti i miei Special Program :sisi:

Ffvorax
03-02-16, 11:56
Processore più potente, più RAM, chipset grafico avanzato (AGA) e maggiore espandibilità. Il CD32 invece era un semplice 1200 con CD e senza tastiera.


Il che, onestamente, è un po' grave per una console "portatile"... :asd:

Dettagli... :look:

Viggio
03-02-16, 11:57
Io ho cominciato con il PC1 e il mitico Lode Runner.
Poi sullo stesso computer avevo un gioco di calcio bellissimo che si vedeva dall'alto e si segnava solo in diagonale all'incrocio più lontano, dritto per dritto. Vincevo SETTORDICI a ZERO contro l'OMAN, quando poi anni dopo ho scoperto che l'OMAN esiste davvero ci sono rimasto un po' così. :wat:


Era Microprose Soccer per caso? l Oman era l'ultimo e il Brasile il primo della lista, l'Italia 3a o 4a.

Sì, si segnava praticamente solo in diagonale e quando pioveva i giocatori scivolavano via sul campo quando si entrava in tackle. Si poteva anche regolare il tiro a effetto regolando la "banana power"

L ho adorato quel gioco :asd:


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

zinho
03-02-16, 12:00
Il gioco di calcio era MicroProse Soccer, nonno di Sensible: aveva anche il meteo variabile! Nel 1988... Fifa non ce la fa nel 2016... :|



Era Microprose Soccer per caso? l Oman era l'ultimo e il Brasile il primo della lista, l'Italia 3a o 4a.

Sì, si segnava praticamente solo in diagonale e quando pioveva i giocatori scivolavano via sul campo quando si entrava in tackle. Si poteva anche regolare il tiro a effetto regolando la "banana power"

L ho adorato quel gioco :asd:


Che ricordi!!!! :commosso:

Viggio
03-02-16, 12:04
Anche nel primo FIFA international soccer con il mitico Roberto Favaro, si segnava prettamente solo in diagonale :asd:


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ffvorax
03-02-16, 13:34
Io preferivo tra i tanti Sensible Soccer, anche rispetto a Kick Off, non so perchè mi dava più soddisfazione perdere sempre... avrò vinto se va bene una volta, mai imparato a giocare con quel sistema... :asd:

Glorfindel
03-02-16, 13:38
qualcuno riusciva a perdere in Sensible Soccer?

Io dalla seconda partita già facevo minimo 3 gol.

Al limite nei World hanno aggiustato un pò le cose, ma SS di base è più facile della difficoltà facile di un corso di Word.

Ffvorax
03-02-16, 13:43
qualcuno riusciva a perdere in Sensible Soccer?

Io dalla seconda partita già facevo minimo 3 gol.

Al limite nei World hanno aggiustato un pò le cose, ma SS di base è più facile della difficoltà facile di un corso di Word.

Io giocavo al world, ma ammetto che non ho mai imparato, e i pad mezzi scassati che avevo con l'amiga non aiutavano nell'impresa... :asd:

Raven77
03-02-16, 15:26
Fine anni 80 mio papà recupera da un suo collega un c64 scalcagnato con una cassetta in legno contenente circa 300 dischi multi-game (non penso di essere mai riuscito a provarli tutti, nonostante mi ci sia impegnato molto!)
Gli anni 90 li ho dedicati alle console portatili (Game Boy, Game Gear, Lynx)
Fine anni 90 arriva il mio primo pc (Pentium II 350 della Packard Bell)
Il nuovo millennio mi vede alle prese con upgrade vari del pc, nuovi pc, e la scoperta dei crpg e dei mmog.

Adesso forse sto invecchiando e piano piano la voglia di giocare è calata, ma continuo a pasticciare con i pc, infilandone uno nuovo in casa appena posso (per la gioia della mia compagna e dei miei bimbi........)

Viggio
03-02-16, 15:28
ma com 'è che tutti quanti avevate il C64 con i dischi? :asd:
Solo io c'avevo le cassette e ancora oggi mi ricordo "54 giri per Bubble Bubble, 121 giri per Shinobi, 49 giri per Microprose soccer"?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Raven77
03-02-16, 15:59
ma com 'è che tutti quanti avevate il C64 con i dischi? :asd:
Solo io c'avevo le cassette e ancora oggi mi ricordo "54 giri per Bubble Bubble, 121 giri per Shinobi, 49 giri per Microprose soccer"?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Le cassette me le ero poi comprate io... e Rastan l'avevo fusa a furia di usarla!

zinho
03-02-16, 16:22
ma com 'è che tutti quanti avevate il C64 con i dischi? :asd:
Solo io c'avevo le cassette e ancora oggi mi ricordo "54 giri per Bubble Bubble, 121 giri per Shinobi, 49 giri per Microprose soccer"?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Il mio C64 è arrivato a casa con 5 belle cassette con 10 giochi in totale.. (praticamente un gioco per lato registrate dal solito amico dei genitori che ne sapeva...)
Faccio un po' di fatica a ricordarmi quali fossero perchè a breve distanza di tempo (sempre grazie al solito amico) ho iniziato ad avere molti giochi (già allora problemi di backlog!) (naaaah... scherzo... allora più ne avevo, più ne giocavo).
Sicuramente ricordo International Soccer, Uridium, H.E.R.O, Ghostbusters, One on One (Larry Bird e Doctor J)... forse anche Bruce Lee e International Tennis...

Janos
03-02-16, 16:36
Ho iniziato alla tenera età di 8 anni, quando i miei comprarono un 486 con una di quelle enciclopedie scammose tanto in voga negli anni 90. Su quello giocavo alle robe cubettose tipo un gioco di calcio del quale non ricordo neanche il nome, Battle Chess, Desert Strike, Blues Brothers eccetera.

A 9-10 anni ebbi la prima Playstation, con Tekken 2 in bundle e Robo Pit preso a parte. Da lì poi PS2 e PC serio alle superiori, seguito da PS3 come regalo di nozze, sempre accostata al PC serio.

Vivisector
03-02-16, 16:48
quando nella mia infanzia ricevetti questo ed iniziai con mario bros, contra, duck hunt etc.

https://i.ytimg.com/vi/80Ta1D-G3d4/maxresdefault.jpg

benvelor
03-02-16, 17:56
ma com 'è che tutti quanti avevate il C64 con i dischi? :asd:
Solo io c'avevo le cassette e ancora oggi mi ricordo "54 giri per Bubble Bubble, 121 giri per Shinobi, 49 giri per Microprose soccer"?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

dischi?? Io sono andato a cassette dal 1985 al 1989, poi per il mio 14° compleanno mi feci regalare il lettore floppy, consumando F1 Manager della Simulmondo :alesisi:
nel vero senso della parola! Si salvava sul disco originale e ogni tanto non andava più, con obbligo di ritornare dal... ehm... venditore...:look:... di fiducia
su floppy avevo anche il terrorizzante Project Firestart :tremo:

mi ricordo ancora il caricamento da cassetta di Last Ninja 2: eterno!! :bua:

Glorfindel
03-02-16, 18:18
Io il lettore di dischi per c64 l'ho avuto verso la fine, per poco tempo. Poi irruppe l'a500

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Richter
03-02-16, 18:22
C'è qualcuno che ha cominciato con qualcosa di più esotico, tipo questi? [cut]


Da piccino avevo un Amstrad CPC, che non è esotico quanto gli esemplari qui, ma non ho ancora visto nessuno citarne uno in questo thread. Ricordo poco di cosa ci giocavo, le uniche memorie lucide sono di Karateka e.... questa roba qui.


https://www.youtube.com/watch?v=YZDYuBjcpDk

Glorfindel
03-02-16, 18:29
Da piccino avevo un Amstrad CPC, che non è esotico quanto gli esemplari qui, ma non ho ancora visto nessuno citarne uno in questo thread. Ricordo poco di cosa ci giocavo, le uniche memorie lucide sono di Karateka e.... questa roba qui.


https://www.youtube.com/watch?v=YZDYuBjcpDk
Trashman o qualcosa di simile, non solo per CPC.
Lo conoscevo benissimo sto computer, lo aveva una mia amichetta

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Shog-goth
03-02-16, 19:12
Trashman o qualcosa di simile, non solo per CPC
Trashman (o "Spazzino", secondo Special Program :asd:) era un "classicone" dello Spectrum. Il CPC aveva moltissime conversioni dallo ZX praticamente identiche nonostante le caratteristiche hardware superiori e questo ne è un esempio lampante...

Drogato di FPS
04-02-16, 09:18
Non so voi, ma adoravo i disegni sulle covers delle cartucce/cassette :asd:.

http://gamesdbase.com/Media/SYSTEM/Commodore_64/Box/big/Radar_Rat_Race_-_1982_-_Commodore_Electronics_Ltd..jpg

https://www.c64-wiki.com/images/9/94/Clowns_Cover.jpg

http://www.singlebuttonjoystick.com/wp-content/uploads/2011/06/Pit-Stop-2.jpg

http://www.mobygames.com/images/covers/l/217006-batman-the-caped-crusader-commodore-64-front-cover.jpg

https://www.c64-wiki.com/images/thumb/0/07/Frogger(SierraOnLine)(AtariXL)FrontCover.jpg/350px-Frogger(SierraOnLine)(AtariXL)FrontCover.jpg

http://www.ludomedia.it/upload/covers/c64/Super-Pipeline-II.jpg

https://www.c64-wiki.com/images/a/a4/Burger_time_cover.jpg


Era una sorta di pre-feticismo da collector's latente :asd:

Viggio
04-02-16, 09:26
Erano belli davvero in effetti...:fag: Anche i fogli di istruzione all'interno erano fatti molto bene
E infatti mi ricordo che Zzap assegnava un punteggio anche alla confezione, oltre che a presentazione,grafica, sonoro,giocabilità e longevità..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Shog-goth
04-02-16, 12:05
https://www.frontierstore.net/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/p/o/poster-original.jpg

Una delle mie preferite... :sisi:

benvelor
04-02-16, 12:19
la Cobra! :rullezza:
appena comprata in Dangerous
con Frontier ci spesi milioni di ore, con l'Amiga: avevo il poster della galassia appeso al muro e segnavo i sistemi visitati
che tempi :cattivo:

Shog-goth
04-02-16, 12:21
con Frontier ci spesi milioni di ore, con l'Amiga
Se era un'Amiga 500 di sicuro, ricordo che mi girava a 30 secondi per frame... :asd:

Glorfindel
04-02-16, 12:28
Frontier lo presi originale.

Nella confezione stava addirittura un libro con delle storie di fantascienza. Purtroppo all'epoca di inglese non sapevo nulla, per cui per me era un bel malloppo ma inutile.

Oggi lo leggerei volentieri, ma non ricordo assolutamente che fine abbia fatto.

Shog-goth
04-02-16, 12:40
Oggi lo leggerei volentieri, ma non ricordo assolutamente che fine abbia fatto.
Che fine vuoi che abbia fatto? E' finito in rete: http://www.dream-ware.co.uk/frontier/books/stories-of-life-on-the-frontier/ :asd:

Glorfindel
04-02-16, 12:42
Che fine vuoi che abbia fatto? E' finito in rete: http://www.dream-ware.co.uk/frontier/books/stories-of-life-on-the-frontier/ :asd:

ah, ma mi stavo riferendo al mio libro fisico :asd:

Shog-goth
04-02-16, 13:10
ah, ma mi stavo riferendo al mio libro fisico :asd:
Voleva essere una battuta. :bua: Comunque puoi leggerlo anche lì...

Glorfindel
04-02-16, 13:13
di lì è scomodissimo, non vedo file o formati da scaricare.

potrei farmeli io, ma penso non ne valga la pena

Shog-goth
04-02-16, 13:20
di lì è scomodissimo, non vedo file o formati da scaricare.
Google -> "Stories Of Life On The Frontier pdf" - primo risultato :sisi:

manuè
04-02-16, 13:39
a proposito di amarcord: quanto l'hanno giocato questo?

http://www.mobygames.com/images/covers/l/31376-battlezone-windows-front-cover.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=1GOGBwOXeSM

Glorfindel
04-02-16, 13:42
io giocai la demo all'epoca.

appena arrivai poco più avanti, iniziai a non capire più un cazzo di quello che dovevo fare a destra e a sinistra.

attrazione: zero.

Shog-goth
04-02-16, 13:53
Io ho giocato l'originale:

https://atariage.com/2600/screenshots/s_Battlezone_3.png

Un capolavoro, considerate le limitate possibilità del VCS...

benvelor
04-02-16, 15:22
ah, ma mi stavo riferendo al mio libro fisico :asd:

Per 8 milioni di euro, ti vendo il mio
pensaci :sisi:

- - - Aggiornato - - -


Se era un'Amiga 500 di sicuro, ricordo che mi girava a 30 secondi per frame... :asd:

avevo l'A1200, all'epoca ;)
sì, scatticchiava, così come F1GP di Crammond, ma davvero, chi se ne fregava all'epoca, era tutta roba spettacolosa (cit.) :sisi:

Shog-goth
04-02-16, 15:25
sì, scatticchiava, così come F1GP di Crammond, ma davvero, chi se ne fregava all'epoca, era tutta roba spettacolosa (cit.) :sisi:
Sul 500 c'era ben poco di "spettacoloso", era pesantissimo e praticamente ingiocabile...

Glorfindel
04-02-16, 15:38
avevo l'A1200, all'epoca ;)
sì, scatticchiava, così come F1GP di Crammond, ma davvero, chi se ne fregava all'epoca, era tutta roba spettacolosa (cit.) :sisi:

Vedendomi giocare a F1 Grand Prix, un giorno mio padre mi disse "è impossibile e sarà sempre impossibile vedere mai un computer che possa fare vedere un gioco di macchine fluido"

All'epoca non avevamo nemmeno idea di cosa fossero gli fps (almeno tra gli ignoranti adulti e tra noi che eravamo bimboncelli, senza Internet come oggi. Nemmeno nelle riviste si parlava di queste cose) :asd:

Shog-goth
04-02-16, 15:56
Vedendomi giocare a F1 Grand Prix, un giorno mio padre mi disse "è impossibile e sarà sempre impossibile vedere mai un computer che possa fare vedere un gioco di macchine fluido"
"640K ought to be enough for anybody." (cit.)

Kohnny
04-02-16, 16:23
Trascurando i cabinati vari nei chioschetti in spiaggia e nelle sale giochi, io ho cominciato col SEGA MASTER SYSTEM 2 PLUS di Jerry Calà :asd:, dove avevo:

- Alex Kidd in the miracle world (sarà stato che ero piccolissimo, sarà stata l'impossibilità di salvare in alcun modo, ma giuro che in proporzione all'età ancora oggi devo trovare un gioco più difficile di questo :bua:)
- Rescue Mission
- Mickey Mouse: Land of Illusion
https://www.youtube.com/watch?v=e1qNo6CWExs
- Smash TV :rullezza:
- Shinobi
https://www.youtube.com/watch?v=BnXbxOEvFHc
- un gioco di calcio di cui non ricordo il nome, ma tanto alla fine erano tutti uguali a sensible soccer :asd:

poi c'è stato il GAME BOY:
- Tetris
- TMNT 3
- Street Fighter 2
- Ferrari
- Killer Instinct
- Super mario land 1, 2 e 3
- Donkey Kong 2 e 3
- una quantità di giochi prestati abbastanza ampia
- e solo anni e anni dopo ovviamente Pokemon Rosso :bua:

infine per quanto riguarda le console c'è stato il SUPER NINTENDO, dove non ho mai avuto molti giochi, solo:
- Pilotwings
- International SuperStar Soccer Deluxe
- Super Tennis
più altri giochi che mi hanno prestato tipo:
- Doom
- The Mask
- Super Street Fighter 2 Turbo
e altri che sicuramente dimentico.

Poi nel 98 sono passato al pc, con un bel Pentium 2 a 300mhz che montava una matrox g200 :manuè: che porca puttana mi è durato 8 schifosissimi anni :bua:, a cui è susseguito un athlon64 3200 con una ati 9600xt prima, x1600 xt poi, e 2 portatili, il primo dualcore E6600 con una nvidia 8600m gt (morto dopo 4 o 5 anni perchè scaldava troppo), il secondo un i7 con ati 6770m con cui videogioco ancora oggi (e a nessuna ultima uscita praticamente, l'ultimo titolo di una certa beltà grafica che sono riuscito a far girare degnamente è stato Mordor :bua:). A questi posso aggiungere qualche sporadica videogiocata alla wii e al ds di mio fratello.

manuè
06-02-16, 12:21
ok, battlezone era troppo facile... ed a questo invece?

http://www.mobygames.com/images/covers/l/27093-thunder-brigade-windows-front-cover.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=pdsOL0TdoOc

Shog-goth
06-02-16, 15:48
ok, battlezone era troppo facile... ed a questo invece?
Questo lo conoscevo ma non l'ho giocato, non credo però di essermi perso un granché. O sbaglio?

Lord Brunitius
08-02-16, 14:23
a proposito di amarcord: quanto l'hanno giocato questo?

http://www.mobygames.com/images/covers/l/31376-battlezone-windows-front-cover.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=1GOGBwOXeSM

Hai voglia, sia all'originale che ai nuovi.

manuè
08-02-16, 16:58
Questo lo conoscevo ma non l'ho giocato, non credo però di essermi perso un granché. O sbaglio?
non sbagli :asd:

killuminati
11-02-16, 10:27
Primo PC (?) TI-99 della Texas Instruments era il 1982 da li in poi i VG sono stati la mia passione.
Prima Console: Intellevision

Glorfindel
11-02-16, 10:44
Primo PC (?) TI-99 della Texas Instruments era il 1982 da li in poi i VG sono stati la mia passione.
Prima Console: Intellevision

Un mito: io ci giocavo Parsec sul Ti di mio cugino

killuminati
11-02-16, 15:10
Grande Parsec!!!

Shog-goth
11-02-16, 19:04
Primo PC (?) TI-99 della Texas Instruments era il 1982 da li in poi i VG sono stati la mia passione.
Prima Console: Intellevision

Una piccola ma credo interessante curiosità: sia il TI-99/4A (CPU "TMS9900") che l'Intellivision (CPU "CP1600") sono stati rispettivamente il primo personal computer e la prima console a 16-bit ad apparire sul mercato...

Milton
13-02-16, 18:03
Ho incontrato i videogiochi a metà degli anni 80 ed è stato amore a prima vista, un po' come quello per la carta stampata, nato negli stessi anni: devo dire che nella volubilità totale della mia vita sono ancora queste, ad oggi, le uniche passioni rimaste immutate :asd:

Ricordo anche "la prima volta": un simulatore di biliardo in un bar della provincia più estrema. Da lì, il delirio: le 200 lire occasionali nei baretti della spiaggia e nei ristoranti che visitavo con la famiglia (ero troppo piccolo per le sale giochi, che, vi ricordo, a quei tempi erano luoghi "malfamati": ci si tirava tardi o le si usava come succursali dello spaccio), con il bullo adolescente che mi scostava dal cabinato per continuare lui la partita... E poi naturalmente, in ordine di comparsa: VCS 2600 (nell'estate 1990! Era davvero troppo tardi, ma da qualcosa dovevo pur cominciare), NES, Game Gear, SNES, PSX, N64, NDS e PSP... Un curriculum da consolaro, lo riconosco. Il primo PC in effetti arrivò tardi, sul finire degli anni 90.

Shog-goth
17-02-16, 15:51
Visto che si parlava di Battlezone...


https://www.youtube.com/watch?v=Bp57Lo2grfM

killuminati
19-02-16, 09:48
Una piccola ma credo interessante curiosità: sia il TI-99/4A (CPU "TMS9900") che l'Intellivision (CPU "CP1600") sono stati rispettivamente il primo personal computer e la prima console a 16-bit ad apparire sul mercato...

Non sapevo che fossero così avanti :asd:
Comunque L'intellevision ancora ce l'ho! Trovata in cantina e non la butterò mai.
Insieme al CBM64 ( Dio mio che paura leggere Made in Germany :lol: ). Ma senza mangiacassette.. :cattivo:

Shog-goth
19-02-16, 14:02
Insieme al CBM64 ( Dio mio che paura leggere Made in Germany :lol: ). Ma senza mangiacassette.. :cattivo:
Nessun problema. Puoi procurarti una di queste, prodotte tra l'altro da un nostro connazionale:

http://www.manosoft.it/wp-content/uploads/2014/10/PRINCESS-FLC-SMALL.jpg


La nuova C64SD per il tuo computer commodore: C64SD V3 PRINCESS la prima sd2iec con supporto per il files .TAP. Dall’esperienza della C64SD V2 INFINITY (progettata da Manosoft) e il modulo ITS (Inifinity Tape sd2iec) (Manosoft/Hawui1) la card “All in One” definitiva (la scheda emula il floppy disk Commodore ed il registratore Datassette che permette di leggere files .TAP e anche di convertire le cassette in files .TAP sulla scheda SDCard) compatibile con tutte le macchine 8bit Commodore.

MMx
19-02-16, 14:22
allora, l'inizio esatto non lo so, presumo quando avevo tipo cinque-sei anni (perchè poi in seconda-terza elementare eravamo una sperimentazione e facevamo informatica, e ricordo che già sapevo un bel po' di cose) ho iniziato a spippolare con il c64 del nonno (che veniva usato per gli apparati da radioamatore) e vari giochini di dubbia provenienza (orginali: 0%) tra cui ricordo principalmente pole position, international soccer, silent service, più una serie di altre robe probabilmente rinominate dai piratazzi di turno... stranamente tutti i miei amici (i pochi con un computer) avevano le cassette, quindi ho avuto poco smercio, però con il mio vicino del piano di sopra abbiamo fatto sessioni interminabili a final fight... poi intorno al 1990 o giù di lì stressai i miei a tal punto da ottenere un amiga 500, con cui ho riccamente sprecato anni di vita tra i vari kick off, swos, wings (i primi che mi vengono a mente) ma soprattutto f1gp: a distanza di anni mi chiedo come facessi a giocarci, visto che faceva si e no 5 fps :asd: nel 1996, complice l'uscita di gp2, mi feci prendere il primo pc, un buon (per l'epoca) p100 con 16 mega di ram, con il quale riuscivo a far girare gp2 alla strabiliante velocità di 8 fps :chebotta: dopo un annetto e mezzo, complice l'esplosione delle schede 3d, ricco upgrade con p200mmx (da cui deriva il nickname, che usavo per fare lo sborone nelle sessioni di splitscreen con gli amici :asd:), matrox millenium, 3dfx (sostituita poi in garanzia con una voodoo2 12 mega), 32 mega di ram e via... all'epoca iniziavano anche i primi traffici di twilight e mantax assortiti, quindi ho giocato a robe che neanche mi fregavano solo per vedere com'era la grafica, comunque alla fin fine continuavo a giocare principalmente a gp2 che, ignorando bellamente la scheda 3d, sputava una quindicina di fps... :bua: comunque all'epoca mi giocavo un po' di tutto, finendo però quasi nulla perchè avevo l'hardisk piccolo e spesso toglievo i giochi in corso per far spazio alle novità... dopo circa 3 anni, quando l'evoluzione dei pc aveva raggiunto livelli tali che non mi girava più neanche il solitario, ottenni il nuovo pc, un athlon 800 con prima 128 e poi 256 mega di ram, geforce2mx (e soprattutto monitor crt da 17 pollici, in sostituzione del vecchio da 14 grazie al quale l'ottica avanzi può permettersi tutte quelle pubblicità), e una serie infinita di hardisk maxtor da 20 giga che mi si gremavano sistematicamente in garanzia... tutto condito da sblive! e audio 4.1 con relative casse messe dietro la sedia per la gioia di mia madre quando doveva pulire e si trovava la stanza attraversata dai cavi... questo pc è quello che è stato tirato più alle lunghe (salvo quello attuale, che però riesce ancora a far girare qualcosa) perchè poi non avevo i soldi per gli upgrade successivi, lo presi fondamentalmente per gp3 (che poi abbandonai perchè non mi piaceva :asd:) e per morrowind (che poi uscì anni dopo quando il mio pc era ormai buono solo come scaldavivande :asd:) ma ci ho giocato ben oltre il limite della decenza (roba che pur di ottenere fluidità impostavo le texture di uno slavato tale che mi pareva di essermi messo il collirio), anche perchè lo affiancai al volante e iniziai a dedicarmi in maniera più seria ai simulatori di guida... dopo 4-5 anni, quando ormai non ci girava più niente (anche in seguito a un paio di schede video gremate e sostituite con avanzi altrui), stressai un amico affinchè, tra regali di roba che aveva in cantina, roba comprata da me, roba fregata da lui in negozio, assemblassimo un pc decente, e ottenni un p4 2.8 (downcloccato a 2.4 perchè la scheda madre era scrausa :asd:) con 6600gt e 1 giga di ram, seguito dopo un altro annetto da un athlon xp 3200, con il quale tornai entro i limiti della decenza... quando poi nel 2008 mi fecero un buon contratto al lavoro decisi di fare la follia e farmi un pc degno di tale nome: q6600 (prontamente overcloccato a 3ghz), 2 giga di ram poi portate a 4, 8800gts (poi sostituita da gtx 560 ti in seguito a decesso hardware), monitor da 22 pollici lcd, soundblaster x-fi nonmiricordocosa, sistema dolby 5.1 creative e già che c'ero ci ho affiancato pure il logitech g25 per i simulatori di guida... e questo è il pc da cui scrivo, già all'epoca dell'upgrade mi dedicavo principalmente ai simulatori di guida, poi qualche partita a fifa, football manager, qualche raro fps e pochi picchi di entusiasmo (fallout, mass effect, poco altro), poi ho conosciuto la mia signora, ho abbandonato la postazione fotonica a casa dei miei e ho posato tutto su una più seria scrivania, il volante è stato messo in cantina perchè non avevo più tempo/modo di dedicarmi ai simulatori (abitando inizialmente in un monolocale non era molto fattibile fare le due di notte a giocare con il pc a mezzo metro dal letto :bua:), il tempo per giocare si è ridotto e alla fine pure il budget per gli eventuali upgrade è finito in fondo alle priorità familiari (prima il matrimonio, poi l'acquisto della casa, prosciugato tutto, e mancano ancora i mobili, l'auto nuova, ecc... :frigna:) quindi ormai sono ridotto a giocarmi un paio di titoli nuovi all'anno quando va bene, che mi durano ben oltre il limite della decenza a causa del poco tempo... a volte mollo i giochi perchè è passato talmente tanto tempo dalla partita precedente che non mi ricordo più che minchia dovevo fare... :asd:

questa era la parte computer, c'è stata anche una parte consolle, che prevede:
-gameboy nei primi anni 90, con ferrari formula 1 (discretamente fetido), elevator action (carino, mi hanno fregato la cartuccia al mare :|) e track & field (ci ho consumato i tasti), poi regalato alla sorella per giocarci a pokemon argento
-psx più o meno contemporanea all'athlon800, presa ufficialmente per la sorella che voleva giocare a spyro e crash bandicoot, poi monopolizzata dal sottoscritto a colpi di iss pro / gran turismo
-xbox360 regalatami dalla signora dopo che si era stufata di sentirmi dire "uuuuuh la wii" ogni volta che passavo davanti ad un gamestop, al che mi ha fatto "se non la smetti te la compro!" e io "dè ma a me i giochi della wii non mi piacciono, comprami la 360!", detto-fatto :D principalmente puntavo a forza motorsports 4 ma non ho neanche mai finito il 3 che era in bundle (non ci so giocare con il pad, ma il volante anche per l'xbox non esiste che me lo compro), alla fine mi ci sono goduto red dead redemption e gta5, poi mi sono comprato pure rocksmith (per affiancare un altro soprammobile alla chitarra :asd: ), la signora in compenso si è goduta i 2 rayman origins e legends (io me li sono goduti un po' meno, certe incazzature mi ci prendevano...:rotfl:), oltre che quattro-cinque partite a pallaspialla con il kinect (altro bel soprammobile) e UNA partita a disneyland adventures (quando l'abbiamo comprato, per vedere com'era :bua:)

ho fatto anche un paio di partite a snake sul nokia di mia sorella, intorno al 2002

lambro
19-02-16, 15:55
il primo amore è stato il pelè soccer visto in tv in una trasmissione di calcio del sabato pomeriggio, dove giocavano contro i due calciatori chiamati come ospiti, conduttore il grande de laurentiis mi pare ma potrei clamorosamente toppare in questo.
avevo gia' visto i videogiochi nei baracconi, nelle sale giochi fumose, usavo distrattamente quello con il fucile dove dovevi sparare alle jeep, ai tank, elicotteri, che entravano da destra o sinistra e sparivano dal lato opposto.
poi ci fu' il boom, exciting soccer, lady bug, tarzan, tennis,tutankhamon, solo alcuni dei tanti capolavori da bar che si giocavano allora.
arrivo' finalmente l'atari 2600, il godimento, ma non ero soddisfatto del tutto.
e allora dopo un po' arrivo' il commodore 64, e qui mammamia, un altro mondo.
lo vidi la prima volta a casa di un amico , un compagno di scuola, mi disse "vieni a casa mia domattina (eravamo durante le feste natalizie) che ti faccio vedere il commodore"...diomio come era bello!!! international soccer 64 divento' il mio nirvana, il mio sogno, dovevo averlo!
e lo ebbi...
poi spectrum zx, preso per giustificare anche le miriadi di giochi nel lato B degli special program/playgames presi in edicola :D
e le avventure testuali fatte col quill prese sempre dal fido edicolante.
poi un bel giorno, dopo tanti anni, dopo che calcio e gnocca mi intrigavan piu' dei videogames (cmq sempre presenti) , arrivo' un amico e mi disse "ma perche' non ti compri l'amiga, è molto bello"
mbah mi dissi...
ed invece dopo un po' lo presi, e anche qui un WOW incredibile, primo gioco fu' Xenon 2 e mi pareva di vedere un alieno in casa mia.
l'amiga è stato un compagno incredibile , dalle avventure della sierra di cui mi innamorai perdutamente a kick off 2, per tanti anni è stato un fido compagno di giochi.

finchè ad un certo punto anche stanco dei caricamenti lunghissimi dell'amiga , soprattutto nelle adventures, mi dissi che era ora di un bel pc.
presi un 486sx , e l'amore esplose con Alone in the Dark, gia' visto in un negozio di computer e vera e propria pietra miliare delle mie emozioni videoludiche.
non sono mai riuscito a finirlo, non ci sono neanche mai andato vicino ad arrivare ad un terzo del gioco penso, ma l'impatto fu' devastante.
wing commander,tutte le adventure punta e clicca esistibili, ultima 7, amori su amori.
poi un bel dì un amico mi passo' alcuni dischetti (pirata...) con scritto ultima online, senza neanche sapere cosa fosse precisamente lo installai.
da li' in poi entrai in un mondo diverso, magico, mai e poi mai nonostante 10 anni di carriera videoludica mi sarei immaginato una forza cosi' incollante, coinvolgente, magica.
vista la natura umma umma del gioco lo giocai solo su shard amatoriali, come venus e uoitalia (mi pare si chiamasse cosi') , droga ed emozioni che ora a ripensarci sono come vere!
ho trovato un grandissimo amico lì, con cui l'amicizia prosegue dopo ormai 16 anni e tantissime ore passate assieme a giocare decine di giochi online , da dark age of camelot (l'altra droga) ai vari fifa in coop , piu' altre decine di giochi.
qualche anno fa' sono entrato in crisi, non avevo piu' voglia di giocare, ma poi il mercato indie mi ha ridonato dei capolavori che mi han fatto tornare la voglia, io adoro l'old school e non amo gli rpg moderni, non amo troppo questi giochi story based e less gameplay.
la mia ultima droga è heartstone, non mi interessa la classifica ma adoro giocarci per rilassarmi.

ah , sono arrivato in finale nella TGM cup di gunbound, ci sono foto e racconto della partita su un numero di tgm di molti anni fa' che ho ancora da qualche parte :asd:

Shog-goth
19-02-16, 16:02
poi spectrum zx, preso per giustificare anche le miriadi di giochi nel lato B degli special program/playgames presi in edicola :D
e le avventure testuali fatte col quill prese sempre dal fido edicolante.
Come non citare, a questo punto, il mitico Bonaventura "BDB" Di Bello: storico direttore di Zzap! e The Games Machine oltre che prolifico autore di Avventure Testuali di grande successo negli anni '80...

lambro
19-02-16, 16:19
c'era una rivista in edicola che proponeva avventure testuali in quill, era lui che le faceva? o cmq era tra i programmatori? non ricordo , conosco bdb ma non ricordo se ci fosse lui.

dimenticavo l'acquisto di riviste inglesi prese dall'unica edicola super specializzata in tutto lol che le aveva qui da me,sognavo ad occhi aperti anche solo guardando le pubblicita' (non ti dico quando vidi la prima di kick off, un sogno che si avverava per me amante di quell'arcade mexico e qualcosa forse che aveva gli ometti visti dall'ìalto e si guidava con delle sfere).
e poi avevano la sezione hint dove si potevan trovare le soluzioni di alcuni enigmi delle avventure testuali prima e punta clicca (o mix come le sierra)
quando beccavi l'enigma che ti bloccava da mesi era gaudio totale :D

Shog-goth
19-02-16, 16:21
c'era una rivista in edicola che proponeva avventure testuali in quill, era lui che le faceva? o cmq era tra i programmatori?
La prima che hai detto... :sisi:


Nel 1985 ha fondato, assieme alla moglie Adelaide e al fratello Massimiliano, il publisher di avventure testuali Brainstorm Enterprise, sotto il cui marchio ha realizzato le avventure testuali pubblicate sulle riviste con cassetta Explorer e Viking; utilizza prevalentemente il software per la creazione di interactive fiction The Quill, inserendo la grafica vettoriale con il programma abbinato The Illustrator e creando parser funzionanti su una semplice struttura a due elementi verbo-sostantivo. Ha scritto oltre 70 avventure per home computer dell'epoca precedente ai PC della IBM quali ZX Spectrum, Commodore 64 e MSX: le versioni per quest'ultima piattaforma, prive di grafica, venivano convertite da Di Bello nel linguaggio BASIC della piattaforma con una routine riprogrammata a partire dal codice scritto da Enrico Colombini, il primo autore di interactive fiction in Italia. Alcune delle avventure di Bonaventura per la collana Explorer sono state realizzate in collaborazione con Gianpaolo Gentili.

lambro
19-02-16, 16:27
grandissimo, mi piacevano moltissimo, non erano molto lunghe ovviamente ma io adoravo le text adventures e quindi fagocitavo tutto ciò che riguardava quel mondo.

poi lo zx aveva una magia tutta sua

ah una volta vidi un'immagine su un monitor in un negozio, si vociferava fosse a 4096 colori ed era tutto un dire tra me e gli amici, un wow continuo :D

Shog-goth
19-02-16, 17:01
poi lo zx aveva una magia tutta sua
Già, gli home computer avevano un' "anima" in quanto spesso erano "figli" di singoli progettisti/inventori che riuscivano ad instillare nelle loro creazioni la propria visione del mondo e le proprie peculiarità. Uno degli esempi più lampanti è l'Apple II di Wozniak.

Tornando al buon vecchio Spectrum, il grosso rammarico è non aver potuto conoscere l'eventuale successore:



If it had ever been produced, Loki - just a codename, not a go-to-market handle - could have been Sinclair’s post-Spectrum 128, next-generation home computer. But it was never to be: it was an early casualty of Amstrad’s acquisition of the Sinclair brand and Sinclair Research’s IP. “Loki didn't ever really get anywhere,” said former Sinclair engineer Martin Brennan a few years ago. “It had a name but there weren’t any drawings as such. It was a concept.”

His collaborator on the project, such as it was, was fellow Sinclair engineer John Mathieson, who said separately: “The idea was never more than a paper design.”

The team - fellow Sinclair techie Ben Cheese made a third member - began thinking about a new home machine after completing work on the Spectrum 128, a version of Sinclair’s stalwart that had been created for Spanish distributor Investrónica. In 1985, Spanish government decided to tax computers with 64KB or less memory, so Investrónica asked Sinclair to come up with a 128KB version. It was the same tax regime that prompted Amstrad to devise the CPC 472, a slightly more capacious version of the CPC 464 for the Spanish market.

Brennan took the opportunity to revamp the machine, adding not just more memory but also the popular General Instruments AY-3-8912 chip for superior, three-channel sound routed out through the TV speaker, plus MIDI compatibility, a proper RS-232 serial port and RGB monitor output. The Basic was overhauled and given a new editor.

http://regmedia.co.uk/2014/02/05/loki_1.jpg

http://regmedia.co.uk/2014/02/05/loki_2.jpg

lambro
19-02-16, 17:04
sinclair si era perso con l'uovo e altre amenità, te lo ricordi l'uovo lol era un precursore incompreso

http://i.telegraph.co.uk/multimedia/archive/01624/sinclair_1624277c.jpg

tra l'altro tutto aperto proprio in inghilterra dove non piove mai , un genio :asd:

del loki non sono particolarmente curioso, se non erro il 128k fu un flop e ai tempi iniziava l'era pc, o sbaglio?

Shog-goth
19-02-16, 17:31
sinclair si era perso con l'uovo e altre amenità, te lo ricordi l'uovo lol era un precursore incompreso

http://i.telegraph.co.uk/multimedia/archive/01624/sinclair_1624277c.jpg

tra l'altro tutto aperto proprio in inghilterra dove non piove mai , un genio :asd:
C'è un bellissimo docu-film della BBC (con Bilbo come protagonista :asd:) che racconta, romanzandola, proprio questa storia:

https://en.wikipedia.org/wiki/Micro_Men


del loki non sono particolarmente curioso, se non erro il 128k fu un flop e ai tempi iniziava l'era pc, o sbaglio?
Più che l'era PC all'epoca del passaggio ad Amstrad cominciava quella dei 16-bit come macchine casalinghe, l'ultimo tentativo di tenere in vita gli 8-bit è stato il Sam Coupé nel 1989:

http://jscustom.theoldcomputer.com/images/manufacturers_systems/MGT/Sam-Coupe/965965sam_coupe.jpg


The SAM Coupé (pronounced /sæm ku:peɪ/ from its original British English branding) is an 8-bit British home computer that was first released in late 1989. It is commonly considered a clone of the Sinclair ZX Spectrum computer, since it features a compatible screen mode and emulated compatibility, and it was marketed as a logical upgrade from the Spectrum. It was originally manufactured by Miles Gordon Technology (MGT), based in Swansea in the United Kingdom.

lambro
19-02-16, 18:14
ah vero, l'amstrad :sisi:

no il docufilm devo vederlo asd

ehhh i tasti di gelatina dello spectrum, che tempi

Shog-goth
19-02-16, 18:29
ehhh i tasti di gelatina dello spectrum, che tempi
E dei non-tasti dello ZX80/81, vogliamo parlarne? :asd:

http://www.oldcomputers.net/pics/ZX80-right.jpg

lambro
19-02-16, 19:23
il precursore del touch screen :D

Shog-goth
20-02-16, 00:45
In effetti era "touch" oppure "screen", visto che quando premevi un tasto scompariva per un istante lo schermo... :bua:

manuè
20-02-16, 09:40
le tastiere che non fanno rumore quando si scrive, fanno cagà :snob:

lambro
20-02-16, 15:42
i tasti dello zx erano di gomma morbida :D
erano stealth non emettevano suono alcuno

Shog-goth
20-02-16, 19:12
i tasti dello zx erano di gomma morbida :D
erano stealth non emettevano suono alcuno
Perfetti per sessioni "anonime" a Sabre Wulf lasciando credere di stare facendo i compiti... :asd:

lambro
20-02-16, 19:23
eh si, i giochi ultimate eran belli forte eh

Shog-goth
20-02-16, 19:28
Pensare a come si è ridotta Rare oggi... :piange:

Patman
22-02-16, 07:25
Concordo con le vostre osservazioni sullo Spectrum e sui giochi Ultimate :)

Ah, le riviste di avventure testuali di BDB furono due: la prima si chiamava "Epic 3000", sostituita dopo qualche numero da "Viking". Dovrei averne ancora qualche numero da qualche parte... :sir:

lambro
22-02-16, 15:06
Epic 3000!!!!! sigh sob

gnappinox1
25-02-16, 17:26
La prima volta che ho toccato un pc è stato all'età di 3/4 anni, non smettevo di piangere e mio zio per cercare di distrarmi mi mise davanti al suo vecchissimo 386 e da quel giorno è iniziato il disastro.

Stavo le ore seduto a guardare mio padre che giocava con il primissimo prince of persia, poi il secondo, mi ricordo giochi come preistorik, primo e secondo, i vari Pinball, Doom 1 e 2, i primi 2 mokey island, indiana jones and the fate of atlantis e molti altri che per ora non ricordo.

Nello stesso periodo ho ricevuto in regalo un clone del nes, per poi un paio d'anni dopo (era appena uscito il nintendo64) aver regalato un super nintendo con super mario all-stars e super mario world.

Tutto fantastico, ad inizio 2000, ho avuto la ps2, ho recuperato un bel po di giochi della ps1 e fatto un orgia di giochi della ps2 (dopo essere riuscito a modificarla da solo).

Attorno al 2002 ho il primo computer decente un pentium 4 ad 1,7 ghz, prima con windows 98 ed in seguito con windows xp.

Altra rivoluzione, il modem 56k (si, dalle mie parti l'adsl è arrivata attorno al 2005/2006), internet, tutti i giochi dell'epoca, ricordo homeworld, turok dinosaur hunter, deus ex, soul reaver eccc, inizio a comprare TGM soprattutto per gli allegati, la fame di giochi che avevo sembrava infinita, morrowind + espansioni e mod, ci ho giocato per un anno di fila.

Il tempo passava, i giochi diventavano sempre più esigenti e la mia vecchia configurazione non riusciva a reggere più niente, fino a quando il pc esplode a fine 2006.
Per inizio 2007 compro il nuovo ed attuale pc un Q6600 con una HD4850, potenza infinita, orgasmi multipli, giochi che andavano tutti al max, mass effect 1, 2, 3.
Dragon age, GTA4, Oblivion, scoperta di Steam e dei suoi saldi, decine e decine di titoli comprati e giocati, i primi 2 batman, the witcher 1 e 2 eccc....

Arriviamo a metà 2012, mi sono appena laureato ed ho iniziato a lavorare da poco, sto 8 ore al giorno davanti al pc a programmare, la sera non riesco più a giocare, non riesco a stare più davanti al PC, anzi già 8 ore sono troppe ed ecco che ogni tanto penso che la passione sia finita, ma non è vero, nei periodi in cui non lavoro la voglia ritorna, infatti mi sto facendo skyrim poco a poco e ogni tanto accarezzo l'idea di comprare the witcher 3, aspetto soltanto il pacco completo con tutte le espansioni.

Mi ritrovo ad inizio 2016 a pensare che lavoro troppo davanti al pc e che se mi offrissero un lavoro in cui dovrei manovrare escavatori, bulldozer, mietitrebbie, cambierei lavoro senza pensarci 2 volte :asd:

lambro
25-02-16, 19:37
e poi torneresti dopo 1 mese a voler tornar a sederti 8 ore davanti al pc, credimi :bua:

gnappinox1
26-02-16, 10:28
Tu dici :uhm:, a casa ho sempre aiutato mio padre nei lavori in campagna e ci godo a portare trattori, manovrare, solo che tutti questi lavori, durano al massimo 2 giorni consecutivi (sabato e domenica), dici che una full-immersion mi farebbe scappare a gambe levate? :asd:

lambro
26-02-16, 16:34
mah fai te :D

Seiya
21-06-16, 22:02
La mia è iniziata con il Vic-20 e passavo ore al gioco Bonzo
http://i118.photobucket.com/albums/o118/seiya27/Bonzo_zpset3x3nsd.png

poi sono passato al C64, poi all'Amiga e infine al PC

Shog-goth
21-06-16, 22:15
La mia è iniziata con il Vic-20 e passavo ore al gioco Bonzo
Se non ricordo male Bonzo richiedeva 8KB, quindi tu eri uno di quei pochissimi privilegiati che all'epoca possedevano la mitica espansione di memoria. Non so quanto pregai e supplicai i miei, ma non ci fu nulla da fare: rimasi inespanso... :bua:

Seiya
21-06-16, 22:35
si, perchè lo avevo preso usato e con il computer c'era un espansione da 8 o 16k
poi ero proprio all'inizio e alla fine tenevo sempre collegata l'espansione non controllando nemmeno più le specifiche dei vari giochi.

Shog-goth
22-06-16, 01:14
si, perchè lo avevo preso usato e con il computer c'era un espansione da 8 o 16k
poi ero proprio all'inizio e alla fine tenevo sempre collegata l'espansione non controllando nemmeno più le specifiche dei vari giochi.
Però le espansioni rilocavano la mappa di memoria quindi diversi programmi non funzionavano più, anche se credo che i problemi maggiori ci fossero con quelle da 32/64 KB mentre tu parli di 8 o 16...

Seiya
22-06-16, 09:44
si, con qualche gioco non funzionava e andava tolta

Matsetes
22-06-16, 11:17
La mia carriera si perde nella memoria... Scroccando il PC ho iniziato con Atari Breakout, se non ricordo male, per poi passare a scrocco su pokemon rosso e poi finalmente su un mio gameboy, pokemon cristallo.
La consapevolezza del medium, gli studi di storia dei videogiochi, gli studi di psicologia applicata ai videogiochi e la sperimentazione mi nascono solo due anni fa con Europa Universalis IV, dopo circa 5 anni in cui quasi non avevo giocato a nulla.
Evitato (a parte il gameboy) le console come la peste

testudo13
24-06-16, 15:40
La mia carriera videoludica si apre con:
il Commodore 64. E fu ammmore. I ricordi sono vaghi e frammentati e ovviamente lontanissimi. Ricordo un sacco di cassette da edicola, un bruce lee, un timido tentativo di fare un programma con una pallina che rimbalzava sullo schermo e poco altro.

Poi arriva l'amiga 500. Il punto piu' nostalgico in assoluto. In quel periodo ero riuscito a farmi dare la cantina dai miei e benche' sembrasse piu' una cella di una prigione, l'avevo imbiancata e ci avevo messo un divanetto e un tavolino. Li con pochi amici ci rinchiudevamo la sera e nelle innumerevoli fughe da scuola per fare torneini con Sensible soccer, Player manager, Speedball e alcuni giochi di strategia come Vikings Kingdome. Un fottiliardo di giochi e dischetti che piovevano. Una gran goduria davvero fino a che un giorno mi cadde l'occhio sulla versione PC di Monkey island. Classico negozzietto con quel profumo che avevano i pc un tempo. Una cosa buonissima. Dovevo averlo.

E così arrivo il PC. era un 386. seguito poi dal mitico 486 DX2. Si apre il mondo delle avventure grafiche, degli RTS, simulazioni e quant'altro. Mentre tutti gli amici giocavano con le console ormai io me ne sbattevo. Che me ne fregava a me. Io avevo Syndacate, Diablo, Warcraft, CIVI e compagnia cantante.. looser. Solo che non era cos' facile starci dietro. E il pentium... e la 3DFX.. e il lettore CD.. ecc ecc. HL2 fu' una mazzata. Lo presi (e con lui un nuovo pc) ma mi fece scricchiolare parecchio. Cmq al contempo avavo anche la PLAYSTATION, che effettivamente aveva dei gran bei giochi che sul pc al tempo mi scordavo. Tipo ISS (precursore di PES), FF7 e così via.

Nel frattempo ero diventato un programmatore, il PC era quindi la mia casa. Ma non ricordo molto bene il momento in cui abbandonai definitivamente il gioco su PC... e' stata una cosa naturale. Forse quando usci la PS2? Fattosta che sicuramente per buona parte della vita della PS2, di tutta la PS3 e PS4 il pc non l'ho piu' toccato. Troppe spese per mantenerlo da gioco, la poca voglia di rimettermi su una scrivania dopo il lavoro.. boh chi lo sa.

Non posso di certo lamentarmi pero'. La playstation mi ha fatto giocare gran bene. GTA, MGS, PES, GOD HAND, i FF, iGT, etc etc etc. Tutto questo fino all'hanno scorso. Che mi sono detto: Ho un pc di mille anni fa'... quasi quasi lo aggiorno.. e così ho fatto.

Ora sono in un limbo. Si bello il pc.. mah... Si bella la ps4.. mah... non so.
La scorsa settimana ho preso stellaris per il picchio. Per un'attimo ho sentito quel brivido che ho provato da ragazzino. Vediamo...

masvil
10-07-16, 13:00
Il mio primo contatto videoludico l'ho avuto col cabinato di Space Invaders. La prima scatoletta casalinga è stata l'Intellivision di Mattel, per la quale ho avuto autentica venerazione ancor prima di possederla. Poi è venuto il Commodore 64, poi l'Amiga. Per un po' ho smesso, fino a quando un certo Doom ha reso magico il mio 486 DX2 con 512 kb di RAM acquistato per scrivere la tesi di laurea.