PDA

Visualizza Versione Completa : [Nippo] La piaga dei finti ristoranti giapponesi.



Nanatsusaya
25-01-16, 13:31
Finalmente stanno facendo qualcosa di concreto, pare :sisi:

http://www.gamberorosso.it/it/news/1023759-cucina-giapponese-nel-mondo-arriva-il-certificato-di-autenticita-per-i-veri-ristoranti-nipponici


Cucina giapponese nel mondo. Arriva il certificato di autenticità per i veri ristoranti nipponici
Il provvedimento sarà varato a Tokyo nei prossimi mesi, per limitare la proliferazione di insegne che sfruttano l’appeal della cultura gastronomica del Sol Levante per ingannare clienti sempre in cerca di sushi e sashimi. Ecco cosa cambierà.

Cucina giapponese nel mondo. Arriva il certificato di autenticità per i veri ristoranti nipponici
Giappo-cinesi e all you can eat. L’interregno della cucina asiatica
Giappo-cinesi, fusion orientali, menu nipponici con gli occhi a mandorla e ramen che coesistono con i dim sum sulla stessa tavola. Quando nel mondo, e in Italia, si parla di cucina giapponese la confusione è tanta. E il motivo è presto detto: sushi, sashimi e salmone in salsa teriyaki sono un evergreen; che sia a Roma, New York, Londra o Parigi un ristorante giapponese non conoscerà mai crisi. Ma molto spesso la nostra idea delle tradizioni gastronomiche in arrivo dal Paese del Sol Levante è quanto meno edulcorata, quando non completamente fuorviata da scadenti imitazioni o formule all you can eat che mescolano nel grande calderone della cucina asiatica di tutto un po’. Così il governo nipponico ha scelto di mettere un freno alla proliferazione indiscriminata di pseudo insegne giapponesi nel mondo. Come? Proteggendo le tavole autentiche che si fanno ambasciatrici della cucina washoku (così si definisce la tradizione culinaria nipponica, tutelata dall’Unesco come patrimonio culturale dal 2013) con un bollino di autenticità.

La proposta del governo di Tokyo
Per ora si tratta di una proposta di legge, ma il clamore con cui l’iniziativa è stata accolta fa ben sperare che la certificazione preannunciata da Tokyo si farà. Nel dettaglio, il disciplinare proposto dal Ministero dell’Agricoltura (subordinato all’istituzione di un Comitato per la valutazione della cucina giapponese all’estero) vigilerà – forse già da marzo – su selezione degli ingredienti, preparazione, rispetto e comprensione della cultura nipponica, presentazione e servizio compresi, come l’attenzione tutta giapponese per l’estetica e il gesto impone.

Il bollino: come si ottiene
E la conquista del bollino sarà subordinata a un periodo di permanenza sul suolo nazionale per apprendere i rudimenti della cucina locale. Questo significa che anche uno chef non giapponese di nascita potrà conquistare l’ambito riconoscimento: chi si tratterrà in Giappone per due anni potrà appuntare sul petto una “medaglia” d’oro, chi solo sei mesi dovrà accontentarsi di un bollino d’argento, ma anche un corso breve di cucina nipponica (due giorni e più) garantirà la conquista di un bollino di bronzo da riportare a casa. Al rientro i bollini dovranno essere esposti per garantire al cliente l’autenticità della tavola a cui si affidano per sperimentare l’esperienza della cucina giapponese. Che continua a piacere proprio a tutti.

Mentre dalla Camera di Commercio giapponese in Italia, con sede a Milano, spiegano che in Italia i ristoranti che soddisfano le prerogative non sono più di cinquanta, concentrati principalmente tra Roma e Milano. Sarà la fine delle tavole cinesi che servono impunemente sushi e sashimi?

Vivisector
26-01-16, 00:15
cosa che dovrebbe fare pure l'Italia. Ma comunque un semplice certificato viene facilmente falsificato, quindi chisà quanto cambierà le cose

GauL2077
26-01-16, 02:05
era ora

Sinex/
26-01-16, 09:13
Cambia che i ristoranti ricchi hanno un certificato in più e le poverate per i poveri no.
Non credo ci sia altro

Ghost
26-01-16, 10:02
Cambia che i ristoranti ricchi hanno un certificato in più e le poverate per i poveri no.

Non credo ci sia altro


Ristoranti giapponesi autentici poveri non ne ho ancora visti qui a Roma. Che poi come detto per il bronzo basta un corso base

CX3200
26-01-16, 10:30
domanda semi ot


ma in italia lo possono cucinare/servire il fugu (pesce palla)? guardavo un documentario su come viene preparato, oltre ad un corso di svariati anni per prendere l'attestato (roba che il porto d'armi per un carroarmato è più facile :asd:) c'è tutta un iter per lo smaltimento degli scarti che manco i rifiuti ospedalieri :bua:


quindi mi chiedevo come la cosa fosse regolamentata al di fuori del giappone, soprattutto in italia :sisi:

Nanatsusaya
26-01-16, 11:28
domanda semi ot


ma in italia lo possono cucinare/servire il fugu (pesce palla)? guardavo un documentario su come viene preparato, oltre ad un corso di svariati anni per prendere l'attestato (roba che il porto d'armi per un carroarmato è più facile :asd:) c'è tutta un iter per lo smaltimento degli scarti che manco i rifiuti ospedalieri :bua:


quindi mi chiedevo come la cosa fosse regolamentata al di fuori del giappone, soprattutto in italia :sisi:

No idea.
Mangiato qualche volta il fugu, quasi per sbaglio.
Non mi interessa proprio rischiare di crepare per un pesce :asd:

Comunque a Roma ce ne stanno di veri e bei ristoranti giappi eh.

Thalon
28-01-16, 00:34
Ci han pure fatto su una recente serie di animazione (sushi police) sul dramma del finto sushi finto giappo.
Tra l'altro fa tutto parte di una nuova politica in materia di tutela del loro cibo in vista delle prossime olimpiadi che terranno a Tokio nel 2020, vogliono proprio cercare di combattere le contraffazioni (come facciamo noi con i finti parmigiani) perché i ristoranti finti giappo potrebbero rovinare l'immagine del paese in giro per il mondo in vista di un evento così importante per loro.

ViolentKop
28-01-16, 04:28
Si e poi come all'expo tempura soba da fastfood a 2700yen :bua:

ViolentKop
28-01-16, 04:30
Ma ho visto un documentario sul pesce palla e dicevano che quello allevato non è tossico.

Io mangiato una volta in tutte le salse e...bhof non è che lo vado a cercare ancora ne

Biocane
12-02-16, 17:24
ma perchè esistono risto giapponesi veri fuori dal giappone? io sono ghiotto di sushi ma non ne ho trovati neppure a londra o a monaco di baviera,, nella mia citta' c'è un cinogiapponese dove si vocifera che ci sia un cuocovero giapponese in cucina ma io non ci credo.

CX3200
12-02-16, 17:32
ma perchè esistono risto giapponesi veri fuori dal giappone? io sono ghiotto di sushi ma non ne ho trovati neppure a londra o a monaco di baviera,, nella mia citta' c'è un cinogiapponese dove si vocifera che ci sia un cuocovero giapponese in cucina ma io non ci credo.


a milano per esempio c'è l'oasi giapponese, ristorante giapponese al 100% :sisi: se ti piace il sushi hanno un buon assortimento, ovviamente quello lo paghi caro come giusto che sia :sisi:


ecco approposito di Milano, nel vecchi forum c'era una lista di ottimi ristoranti giapponesi a milano, solo che non me li ero segnati, potete ridirmeli? :D

Nanatsusaya
12-02-16, 20:44
ma perchè esistono risto giapponesi veri fuori dal giappone? io sono ghiotto di sushi ma non ne ho trovati neppure a londra o a monaco di baviera,, nella mia citta' c'è un cinogiapponese dove si vocifera che ci sia un cuocovero giapponese in cucina ma io non ci credo.


A Roma almeno 4, 5 ce ne sono :sisi:

Kronos The Mad
12-02-16, 20:54
Una volta qui da me c'era un vero ristorante giapponese anzi una trattoria diciamo, gestita da un giapponese sposato con una italiana e in cucina la nonna giapponese... Ho bellissimi ricordi al riguardo, non mangerò mai più così bene come mangiavo in quel locale.. Poi erano simpaticissimi e bravissimi, purtroppo hanno chiuso per via dei casini che c'erano stati in Giappone per non ricordo cosa e la nonna voleva tornare in famiglia dai cari, a peggiorare la situazione l'ignoranza della gente che si comportava in modo cafone chiamandoli cinesi mah

Italian and japanese dining era il nome, avevo mangiato grazie a loro praticamente cose che non trovo più in giro.

Uff

ViolentKop
12-02-16, 23:57
http://www.ristoratorigiapponesi.it/ristoranti.html

Kronos The Mad
13-02-16, 00:33
http://www.ristoratorigiapponesi.it/ristoranti.html
Ma leggo solo Milano Milano Milano Milano rotfl
Possibile?

ViolentKop
13-02-16, 01:21
Deal with it

desmy
15-02-16, 09:42
Eh a Milano ce ne sono tanti sia di veri che di finti, del resto credo sia la città più cosmopolita da questo punto di vista oltre a non avere una ben definita propria identità gastronomica

ViolentKop
15-02-16, 12:52
Non sei di Milano vero? :asd:

desmy
15-02-16, 14:04
Non sono milanese ma vi ho vissuto qualche anno

GauL2077
21-02-16, 20:50
a Milano c'è pure maido! un piccolo bugigattolo molto carino di ragazzi giapponesi che fanno okonomiyaki