PDA

Visualizza Versione Completa : porte USB 3.0 non funzionano più

Lightning
27-01-17, 14:27
ieri ho staccato il mouse dalla porta 3.0 (non chiedetemi perché l'avessi lì) per collegare 2 hard-disk portatili alle 2 porte 3.0, il problema è che dopo aver scollegato il mouse queste sono morte, nessun ulteriore segno di vita, ne con con gli hard-disk, ne con il mouse stesso....mentre tutte le altre 2.0 continuano a funzionare normalmente......

la scheda madre è una Asrock z68 pro3, nel pannello device manager in windows nessun problema, ho provato ad aggionare\cambiare driver ma niente, riavviato scollegando alimentazione per 30+ secondi ma ninete, controllato il bios ed è tutto "enabled".......

mi rimane di resettare il bios scollegando e ricollegando la batteria dalla scheda madre ma ora non ho proprio voglia :asd:, pensate che quello possa risolvere il problema? :wat:

GeeGeeOH
27-01-17, 17:25
Riavviato o spento e riacceso? Non è la stessa cosa...
Assicurati di aver fatto un riavvio, perché solo così i driver vengano ricaricati da zero in modo pulito.

Altrimenti può essere che s'è cotto qualcosa...

Nerevarine
27-01-17, 18:34
Concordo, prova a riavviare :sisi:

Eventualmente prova ad avviare il pc con una chiavetta bootabile usb inserita in una delle due porte usb 3.0, giusto per escludere problemi di windows.

Lightning
28-01-17, 14:30
ho creato una penna bootabile, da usb 2.0 tutto normale, da 3.0 non me la vede nel menu di boot del bios, sto iniziando a pensare di aver fottuto le porte usb 3.0 quando ho scollegato il mouse (senza scollegarlo prima da windows ovviamente) :facepalm:

questo avvalora anche la seguente tesi:

http://i.imgur.com/pYyeDAc.gif

GeeGeeOH
28-01-17, 14:56
Rimozione sicura è per evitare predire di dati ancora in transito, non credo ci sia nemmeno per periferiche come il mouse...

Lightning
28-01-17, 16:53
quindi è pura sfiga? oppure c'è ancora speranza che non siano morte (tipo resettando bios tramite rimozione batteria)?

GeeGeeOH
28-01-17, 16:54
Dubito possa sortire effetto... ma tentar non nuoce...

BenG_P87
02-02-17, 08:01
Prova ad aggiornare o a reinstallare i driver della mobo

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

GeeGeeOH
02-02-17, 08:41
I driver centrano poco se non gli funzionano più nel BIOS.

BenG_P87
02-02-17, 09:12
I driver centrano poco se non gli funzionano più nel BIOS.
Scusate non ho letto quel post, allora l'unica che mi salta in mente sarebbero:
- provare a vedere se c'è un bios aggiornato/prova a riflashare l'ultimo se lo hai già aggiornato.
- togliere la batteria e scollegarlo dalla rete elettrica per mezz'oretta.

Facilmente le porte sono kaput, sono appunto solo le ultime cose che farei fossi in te.