Accedi

Visualizza Versione Completa : ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6

manuè
22-10-17, 10:12
Nosfe :commosso:

Tu dimmi che anche in Elex c'è un tizio -anche uno soltanto- che tira fuori una ramazza da non si sa dove e attacca a spazzare per terra che io lo prendo immediatamente :asd:
se ricordo bene ce ne sono in ogni gioco PB :asd:

il problema non è lo stile PB, ma una maniera di intendere il VG e la capacità di fare critica in assoluto.

Il gioco non ti fa sparare e azzuffarti subito? E' lento e delude.

Il gioco non ha un pace che ti permetta di pianificare streaming video ogni giorno? Non ci interessa.

Il gioco non è talmente story driven da poterne fare video di walkthrough all'uscita (spoilerando il mondo ma richiamando like e visioni)? Non ci interessa

Il genere è di nicchia? Lo diamo a quello più scazzato che vuole giocare solo a FIFA e lo facciamo recensire solo a lui. Così ce lo togliamo dalla palle.

Quando oggi vedo un "recensore" stare dalla parte dei box loot a pagamento con microtransazioni perchè alla fin fine non è così male (l'importante è come lo implementi? Il cazzo)... beh, si spiega tutto.
this a millemila.

Spidersuit90
22-10-17, 10:30
La libertà di azione è un altro punto forte di questo action RPG anche se, prima di avventuravi liberamente per il mondo e per i luoghi che si apriranno ai vostri occhi, sarà necessario raggiungere un livello sufficiente per evitare di andare incontro a sconfitte e morte.

:facepalm:

Ma solo a me sembra assurdo invece che nel resto dei vg o quasi sia il contrario? Ovvero vai dove vuoi che tanto anche i draghi li fiondi a livello 1? :facepalm:
Ma che cazzo succede? Il mondo alla rovescia?

Glorfindel
22-10-17, 10:39
io ho sempre preferito i giochi in cui non esiste autolivellamento.

Non ha senso avventurarsi in una certa zona e trovare mostri che livellano con te: a che pro sto giocando allora?

Se io all'inizio sono ciuccio il gioco deve mettermi a disposizione gli strumenti per crescere: nelle vicinanze o meno non fa differenza.

E' una maniera per invogliare l'esplorazione, per decidere dove andare, sperando che sia la scelta giusta (è anche il bello del mistero) e nel contempo dare soddisfazioni:

-se io riesco a diventare forte perchè ho fatto quello che potevo fare è giusto che io mazzuli poi i mostri deboli nelle locazioni iniziali.

-se riesco a diventare overpowered anche per delle zone successive, il merito lo devo avere io perchè evidentemente ho fatto più di quello che potevo fare (e il gioco me lo permette: libertà). E se l'ho fatto è perchè evidentemente il gioco mi stava intrattenendo bene.

Iniziare un gioco di questo tipo, correre alla parte opposta della mappa e mazzulare qualcosa con il coltellino non è divertente (ricordo ancora Diablos in FF VIII che saliva di forza con il tuo livello: una scelta che non approvai, in quanto mi ero fatto il culo per livellare e poi mi hanno reso più complicato il combattimento: che avevo livellato a fare? In quel caso però ci passai sopra, perchè nel resto del gioco non era così, ma i giochi improntati interamente su questo concetto mi deludono)

anton47
22-10-17, 10:45
Capolavoro con i PB mai....e gothic 2 dove lo mettiamo?

Spidersuit90
22-10-17, 10:59
Mai giocato :snob:
Bei giochi sicuro, ma capolavoro non saprei :bua:
Cmq, Dead Island 1 è il classico gioco in cui l'autolivellamento mi fa girare la palle. Tutti i fottuti zombie crescono assieme a te, così le armi sempre parecchi colpi richiedono per tirarli giù. E' l'unica cosa che odiavo di quel gioco. Io voglio sentire di diventare più forte. Se all'inizio dei facoceri di merda mi fanno il culo è giusto che ne stia alla larga. Oppure i troll. Se ne vedo uno dalla distanza devo sapere a cosa vado incontro. Oggigiorno i giochi hanno perso il grado di sfida proprio per via dell'autoleveling. Ora stanno sopperendo alla cosa inserendo i livelli.... peccato che li piazzino a schermo (penso all'ultimi AC). Possibile non si possano ingegnare per far capire che un avversario è troppo forte rispetto a me senza bisogno di spararmi in faccia a che livello sia lui? Potrebbero farlo capire dall'equipment (come accade in Gothic, sbaglio?) o se mob, dal "colore" del mostro di turno (ad esempio in Zelda, l'ultimo, ci sono mostri di colore rosso-blu-nero-bianco che ne indicano il livello di vita e/o danno causato).
Insomma, non c'è il cazzo di bisogno di farmi vedere a 200 metri che quel nemico che punto è di livello 50. Ma capisco che ormai la gente debba sapere istant se può o meno affrontare i nemici perchè di tempo da perdere non ne ha... :facepalm:
Veramente, dai segnalini sulla testa per le quest, all'indicazione passo passo della strada per risolvere le quest ai livelli sulla testa di mostri e PG... la prossima cosa cosa sarà? Un gioco in cui premi un tasto e si finisce da se? :uhoh:

Glorfindel
22-10-17, 11:08
Insomma, non c'è il cazzo di bisogno di farmi vedere a 200 metri che quel nemico che punto è di livello 50. Ma capisco che ormai la gente debba sapere istant se può o meno affrontare i nemici perchè di tempo da perdere non ne ha... :facepalm:
Veramente, dai segnalini sulla testa per le quest, all'indicazione passo passo della strada per risolvere le quest ai livelli sulla testa di mostri e PG... la prossima cosa cosa sarà? Un gioco in cui premi un tasto e si finisce da se? :uhoh:

questa volta ho deciso di fare un esperimento con AC Origins: mi pare di capire che sia possibile togliere tutte le indicazioni a schermo.

Lo farò inizialmente per capire cosa potrà essere l'esperienza. In una mappa così grossa.

Lulein
22-10-17, 11:41
Potrebbero farlo capire dall'equipment (come accade in Gothic, sbaglio?)

Nei Gothic l'unico modo per capire il liv. dei mostri è provare ad attaccarli, dopo un po' (varie morti o fughe), riesci a capire quelli che via via sono alla tua portata.

P.S. Si, Gothic 2 è proprio un capolavoro, da provare appena puoi.

manuè
22-10-17, 11:56
Si, Gothic 2 è proprio un capolavoro, da provare appena puoi.
direttamente assieme all'espansione "la notte del corvo" ;)

Darkless
22-10-17, 12:39
Tu dimmi che anche in Elex c'è un tizio -anche uno soltanto- che tira fuori una ramazza da non si sa dove e attacca a spazzare per terra che io lo prendo immediatamente :asd:

E' sci-fi. Al massimo tira fuori il rotowash.

Lars_Rosenberg
22-10-17, 13:13
Anche secondo me l'autolivellamento è una cagata.
Nei giochi PB è troppo bello vedere che all'inizio sei una pippa e poi man mano diventi fortissimo e massacri i nemici che a inizio gioco ti facevano diventare pazzo perché ti toglievano tutta la vita con 2 colpi :asd:
Per me è uno dei meccanismo più importanti di Gothic e Risen e che mi spinge di più ad andare avanti.

-jolly-
22-10-17, 13:17
ma quindi è un capolavoro? :uhm:capolavoro probabilmente no, buon gioco probabilmente si,almeno basandomi sul poco giocato, per ora sto più che altro esplorando per familiarizzare con l'ambiente e la fauna, avrò fatto si e no 2 missioni iniziali, il livello di difficoltà come i primi gothic all'inizio è altissimo e salire di livello non è facile e non basta ,bisogna pure trovare gli insegnanti,
comunque credo di essere incappato in uno di bachi un po' più seri , stavo cazzeggiando senza fare nulla di che e mi sono apparsi a lato dello schermo punti esperienza di missioni portate a termine senza averle ne nel diario o averle portate a termine casualmente, una prima 200 pt exp per avere fatto qualcosa a 5 cinghiali mutanti o come cacchio si chiamano, e poi altri 300 pt per qualcos'altro che non ho assolutamente fatto, visto che al momento stavo scappando da un dinosauro, a meno che la fuga per codardia non dia exp.

-jolly-
22-10-17, 13:26
E' sci-fi. Al massimo tira fuori il rotowash.ci sono pure le ramazze old style , ne ho raccattate un paio :asd:

Lulein
22-10-17, 14:16
Confermo, come da tradizione Piranha l'inizio è bello tosto, anche se per ora ho combattuto pochissimo, forse anche per quello mi trovo in carenza cronica di soldi e punti exp.
Sto a cinque ore, mi sto ambientando nella città dei Berserker ed ho il diario già incasinato di quest, un po' come quando si entrava a Khorinis in G2 o a città del porto nel primo Risen.
Devo dire che per ora, quella che poteva sembrare un'accozzaglia di generi, sembra tenuta insieme molto bene, specialmente per come risultano esplicativi i dialoghi con gli npc.
Caratterizzazione delle fazioni come sempre ai massimi livelli, anche se ho avuto contatti solo con una, sempre tramite i dialoghi, si capiscono subito le priorità e le caratteristiche che differenziano ognuna di esse.

Spidersuit90
22-10-17, 15:00
capolavoro probabilmente no, buon gioco probabilmente si,almeno basandomi sul poco giocato, per ora sto più che altro esplorando per familiarizzare con l'ambiente e la fauna, avrò fatto si e no 2 missioni iniziali, il livello di difficoltà come i primi gothic all'inizio è altissimo e salire di livello non è facile e non basta ,bisogna pure trovare gli insegnanti,
comunque credo di essere incappato in uno di bachi un po' più seri , stavo cazzeggiando senza fare nulla di che e mi sono apparsi a lato dello schermo punti esperienza di missioni portate a termine senza averle ne nel diario o averle portate a termine casualmente, una prima 200 pt exp per avere fatto qualcosa a 5 cinghiali mutanti o come cacchio si chiamano, e poi altri 300 pt per qualcos'altro che non ho assolutamente fatto, visto che al momento stavo scappando da un dinosauro, a meno che la fuga per codardia non dia exp.

Bhè, mica tanto bug... nel senso, essendo già tutto su mappa (mob, scrigni e sarcazzi) se anche tu fai qualcosa che non hai attivato automaticamente, a logica, ne completi la quest. Per dire, se ci sono una mandria di cinghiali alle coordinate xyz di cui uno bianco e tu lo ammazzi, questo potrebbe essere che ti completi la quest "uccidi il maiale bianco" senza nemmeno averla attivata. Ora non so come funzioni, ma non mi sembra che i PB facciano apparire l'obiettivo delle quest solo una volta che le attivi, nel senso che il mondo, gli items, e i mob son tutti subito caricati fin dall'inizio. Se tu fai qualcosa ancora prima che abbia attivato una quest non lo vedo come un bug. Certo, magari non dovrebbe dirti che hai completato una quest ma dovresti scoprirlo parlando con l'NPC apposito, ma sono sottigliezze che ai PB mancano temo... quella del dinosauro non saprei. Può essere che sia morto qualcosa durante l'inseguimento, magari aggrato dal dinosauro o da te e che quindi te l'abbia data come completata :boh2:

Shin
22-10-17, 15:06
È sempre stato così, molte quest si possono completare senza che siano state assegnate. Un classico dei giochi pb

Sent from MI 6

Lulein
22-10-17, 15:12

Non è che per caso avevi con te un compagno che massacrava i cinghiali mentre era fuori dalla tua vista?
A me per esempio una cosa simile è successa quando Devi seguire fino alla città il primo berserker che incontri. Mi vedevo affibbiare punti exp, mentre lui era avanti sul sentiero e uccideva bestie.
Io nel frattempo raccoglievo pianticelle :asd:

Lars_Rosenberg
22-10-17, 15:59
Intano mi sono buttato su Risen 3, visto che con Elex mi avete rimesso la voglia di giocare a roba dei PB :asd:
Mi sto divertendo un sacco :sisi:

-jolly-
22-10-17, 16:15
Non è che per caso avevi con te un compagno che massacrava i cinghiali mentre era fuori dalla tua vista?
A me per esempio una cosa simile è successa quando Devi seguire fino alla città il primo berserker che incontri. Mi vedevo affibbiare punti exp, mentre lui era avanti sul sentiero e uccideva bestie.
Io nel frattempo raccoglievo pianticelle :asd:no, ero completamente solo , la prima stavo per parlare con una commerciante nel villaggio berserker mi stavo avvicinando a lei e mi ha dato i 200 pt per una questione che aveva a che fare con 5 cinghiali, la seconda ero sempre solo e stavo raggiungendo un'altura per sfuggire ad un dinosauro ho visto i 300 pt ma non sono riuscito a leggere per cosa ,ero occupato a salvarmi il culo, non so se il dinosauro nel suo inseguimento ha ucciso o distrutto qualcosa che aveva a che fare con una missione,
comunque il gioco i suoi difettucci ce li ha , ma mi sta intrippando non poco , oggi volevo giocare un'oretta e poi uscire ed invece sono 3 ore che sto ad esplorare e cercare di fare missioni senza crepare troppe volte

Maybeshewill
22-10-17, 17:03
Mai giocato :snob:

Tutti sti bei discorsi e poi manco hai giocato a G2
lo fai apposta :asd:

Darkless
22-10-17, 17:36
Tutti sti bei discorsi e poi manco hai giocato a G2
lo fai apposta :asd:

S'è solo eprso uno dei migliori open world mai creati, se non proprio il migliore. che vuoi che sia :asd:

kyashan
22-10-17, 18:46
non ricordavo quanto fosse dannatamente difficile l'inizio dei giochi piranha :bua:

-jolly-
22-10-17, 18:59
non ricordavo quanto fosse dannatamente difficile l'inizio dei giochi piranha :bua:è una delle cose migliori che hanno in repertorio, un rpg o action rpg che si rispetti così dev'essere,
comunque il combat system è legnoso assai, oggettivamente fatico a carburare con questo sistema, stò andando avanti praticamente tutto con l'arco, se provo ad usare l'ascia arrugginita che mi porto dietro mi secca anche un tetraplegico

Lulein
22-10-17, 19:19
Io per ora ho combattuto pochissimo, non mi sono avventurato molto fuori dall'insediamento dei berserker.
Un'altra cosa nella quale i Piranha rimangono maestri, è nell'invogliarti ad esplorare ogni pertugio, con l'esplorazione verticale poi.....oltre al jetpack, sono tornate le scale a pioli lunghissime, che fanno ricordare tanto Gothic 1 :timido:

Lulein
22-10-17, 20:40
no, ero completamente solo , la prima stavo per parlare con una commerciante nel villaggio berserker mi stavo avvicinando a lei e mi ha dato i 200 pt per una questione che aveva a che fare con 5 cinghiali, la seconda ero sempre solo e stavo raggiungendo un'altura per sfuggire ad un dinosauro ho visto i 300 pt ma non sono riuscito a leggere per cosa ,ero occupato a salvarmi il culo, non so se il dinosauro nel suo inseguimento ha ucciso o distrutto qualcosa che aveva a che fare con una missione,

Per quanto riguarda la prima penso di aver capito cosa ti è successo: per caso i cinque cinghiali erano chiamati "marcinghiale indebolito"?
No, perchè nel villaggio dei berserker:
Sono arrivato nella zona delle coltivazioni, quella con l'acquitrinio e quelle strane piante tonde galleggianti, mi si avvicina il capo (mi pare si chiami Born) e mi dice che gli serve aiuto per abbattere i marcinghiali che hanno invaso la coltivazione. Solo che non fa in tempo a finire il discorso che i contadini presenti hanno già fatto piazza pulita delle bestie, in tre o quattro secondi, dandomi 800 punti exp istantaneamente.
Forse a te ti si è attivata la scena semplicemente avvicinandoti da un'altra posizione dove non potevi vedere.
Prova ad andare a parlarci con quel Born, se è andata così, ti dovrebbe dare anche una ricompensa ;)

Sandro Storti
22-10-17, 22:04
L'ambientazione mi ispira tantissimo, sempre giocato i titoli PB. Aspetterò l'anno prossimo a prenderlo però.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Black-Dragon
23-10-17, 02:00
Gothic 2 è stato il mio primo gioco di ruolo. Ricordo che venivo steso dalla prima pecora che mi brucava l'erba ai piedi ed ero venuto sul forum per chiedere se fosse normale :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl:

Non avevo proprio idea di cosa fosse il livellamento non sapendo praticamente cosa fosse un GDR... E' durato l'intera estate, porca miseria che gioco....... CHE GIOCO

Wolfwood
23-10-17, 09:40
Ieri mentre provavo ad uscire un pochino dai caldi e sicuri confini di Goliet ho visto in lontananza un avamposto che mi sembrava di Berserker (lo "stile" era quello)...in realtà era pieno di Rinnegati, che mi si sono riversati addosso e mi hanno esploso in 4 secondi netti (altro che jetpack per fuggire :asd: ). Ricarico, gironzolo un po' nei dintorni e toh, cosa vedo...un troll proprio nelle vicinanze :fag: i rinnegati ora sono solo un lontano ricordo, il loro covo è stato ben ben ripulito e ho ripreso la mia strada verso nuove, stimolanti kitin...ehm avventure :asd: Grazie amico Troll, ci rivediamo appena mi sarò unito ai Chierici e attrezzato per bene per "ringraziarti" del favore :asd:

Le quest comunque mi sembrano tutte più o meno interessanti e soprattutto offrono approcci diversi per essere risolte, credo che il livello di rigiocabilità sia piuttosto alto. Con un po' di attenzione comunque una volta arrivati a Goliet si riescono a racimolare i crediti sufficienti almeno per comprare un'armatura decente ed equipaggiare un'arma un po' più dignitosa dell'ascia arrugginita iniziale. Inoltre cercate di arruolare il prima possibile Duras come compagno, è fondamentale nelle prime battute di gioco. Per arruolarlo

vi darà da risolvere una quest dove dovrete indagare sull'omicidio di un Berserker, interrogando 5 sospettati sparsi per la mappa all'esterno di Goliet.
In realtà, dopo aver interrogato il primo e il più "vicino" dei cinque (in una sorta di zona paludosa a ovest della città) sono tornato da lui per riferire e mi ha sbloccato subito l'opzione per chiedergli di seguirmi, quindi non è necessario interrogare tutti e 5 i sospettati subito, trovatene uno, tornate da Duras e lo avrete subito come compagno, semplificandovi non poco la vita ;)

Shin
23-10-17, 12:16
Io per ora ho combattuto pochissimo, non mi sono avventurato molto fuori dall'insediamento dei berserker.
Un'altra cosa nella quale i Piranha rimangono maestri, è nell'invogliarti ad esplorare ogni pertugio, con l'esplorazione verticale poi.....oltre al jetpack, sono tornate le scale a pioli lunghissime, che fanno ricordare tanto Gothic 1 :timido:

Maestri da sempre, ci sono celebri giochi tripla e quadrupla A che non riescono a farlo.

Darkless
23-10-17, 12:23
Veramente se c'era qualcosa che faceva cagare in Risen 2 e 3 era proprio l'esplorazione.

manuè
23-10-17, 13:04
Io nel frattempo raccoglievo pianticelle :asd:
nei vari gothic/risen ci sono sempre stati compagni, anche temporanei, che ti "spianavano" la strada seccando tutto mentre noi si faceva il tifo al sicuro sopra la roccia più vicina :asd:

Ieri mentre provavo ad uscire un pochino dai caldi e sicuri confini di Goliet ho visto in lontananza un avamposto che mi sembrava di Berserker (lo "stile" era quello)...in realtà era pieno di Rinnegati, che mi si sono riversati addosso e mi hanno esploso in 4 secondi netti (altro che jetpack per fuggire :asd: ). Ricarico, gironzolo un po' nei dintorni e toh, cosa vedo...un troll proprio nelle vicinanze :fag: i rinnegati ora sono solo un lontano ricordo, il loro covo è stato ben ben ripulito e ho ripreso la mia strada verso nuove, stimolanti kitin...ehm avventure :asd: Grazie amico Troll, ci rivediamo appena mi sarò unito ai Chierici e attrezzato per bene per "ringraziarti" del favore :asd:
non so se ti è convenuto del tutto: nei giochi PB il respawn è quasi inesistente e quindi usando il troll dovresti aver perso i punti che dava il massacro dei rinnegati :uhm:

Shin
23-10-17, 13:56
Veramente se c'era qualcosa che faceva cagare in Risen 2 e 3 era proprio l'esplorazione.Erano le isole il problema, spezzettavano troppo l'esplorazione.

Sent from MI 6

Wolfwood
23-10-17, 14:19
nei vari gothic/risen ci sono sempre stati compagni, anche temporanei, che ti "spianavano" la strada seccando tutto mentre noi si faceva il tifo al sicuro sopra la roccia più vicina :asd:

non so se ti è convenuto del tutto: nei giochi PB il respawn è quasi inesistente e quindi usando il troll dovresti aver perso i punti che dava il massacro dei rinnegati :uhm:

In realtà l'uccisione dei mob da pochissima exp in rapporto a quella guadagnata tramite quest, quindi non mi sono perso granché...certo, è una meccanica di cui non abusare, utile soprattutto nelle primissime fasi di gioco (e per farsi anche una risata), ma che in certe situazioni può essere risolutiva per risolvere una quest o un passaggio complicato...col passare delle ore e la crescita del personaggio se ne sente meno il bisogno. Rientra comunque tutto nel sistema di gioco classico dei PB, pensato apposta per permettere al giocatore di utilizzare anche questo genere di exploit.

Black-Dragon
23-10-17, 15:35
Erano le isole il problema, spezzettavano troppo l'esplorazione.

Sent from MI 6
Secondo me le isole erano un espediente per forzare il caricamento di porzioni di mappa più piccole. Si è partiti da gothic 3 con mappa unica gigantesca e stuttering da brivido a un risen dalla mappa più contenuta. Con i due risen secondo me hanno voluto espandere l'area di gioco ma avevano paura di appesantire troppo il gioco, così si sono inventati un espediente per poter caricare una zona per volta. Io la penso così

Shin
23-10-17, 15:46
Secondo me le isole erano un espediente per forzare il caricamento di porzioni di mappa più piccole. Si è partiti da gothic 3 con mappa unica gigantesca e stuttering da brivido a un risen dalla mappa più contenuta. Con i due risen secondo me hanno voluto espandere l'area di gioco ma avevano paura di appesantire troppo il gioco, così si sono inventati un espediente per poter caricare una zona per volta. Io la penso cosìUna leggenda urbana dice che la scelta delle isole fosse stata dettata anche dalla necessità di farlo girare su console

Sent from MI 6

-jolly-
23-10-17, 16:22

Le quest comunque mi sembrano tutte più o meno interessanti e soprattutto offrono approcci diversi per essere risolte, credo che il livello di rigiocabilità sia piuttosto alto. Con un po' di attenzione comunque una volta arrivati a Goliet si riescono a racimolare i crediti sufficienti almeno per comprare un'armatura decente ed equipaggiare un'arma un po' più dignitosa dell'ascia arrugginita iniziale. Inoltre cercate di arruolare il prima possibile Duras come compagno, è fondamentale nelle prime battute di gioco. Per arruolarlo

vi darà da risolvere una quest dove dovrete indagare sull'omicidio di un Berserker, interrogando 5 sospettati sparsi per la mappa all'esterno di Goliet.
In realtà, dopo aver interrogato il primo e il più "vicino" dei cinque (in una sorta di zona paludosa a ovest della città) sono tornato da lui per riferire e mi ha sbloccato subito l'opzione per chiedergli di seguirmi, quindi non è necessario interrogare tutti e 5 i sospettati subito, trovatene uno, tornate da Duras e lo avrete subito come compagno, semplificandovi non poco la vita ;) i 5 sospettati li ho interrogati da solo preferivo l'avventura tosta, solo dopo aver fatto rapporto a Duras l'ho poi ingaggiato, tecnicamente il sospettato è l'amico dell'assassinato che non ha un alibi e dovrei andare sulla piattaforma dell'ascensore della fossa ad indagare, ci sono stato ma non trovo niente, tu l'hai portata a termine?

Lulein
23-10-17, 16:29
Fortunatamente i caricamenti in Elex sono fulminei, non so quante volte avrò ricaricato perché venivo ucciso o per compiere una scelta diversa durante una quest.
Ribadisco che i primi livelli sono veramente impegnativi, sia per quanto riguarda i combattimenti, ma anche per come impiegare i punti exp o come far salire gli attributi durante il passaggio di livello, si avrebbe sempre bisogno di più di quello che ci viene concesso, inoltre i soldi scarseggiano.
Sotto questo aspetto lo trovo molto più simile a Gothic 1 e 2, che non a Gothic 3 o ai Risen, dove la fase iniziale me la ricordo (leggermente) più semplice.

-jolly-
23-10-17, 16:41
in effetti per ora ELEX è un gothic 1-2 in salsa postapocalittica, e rispetto a ciò che è avvenuto dopo i primi 2 gothic il ritorno alle origini va più che bene
se non si verifica un crollo di trama o di idee a gioco avanzato il passo indietro è in realtà un grosso passo avanti

Black-Dragon
23-10-17, 16:47
Fortunatamente i caricamenti in Elex sono fulminei, non so quante volte avrò ricaricato perché venivo ucciso o per compiere una scelta diversa durante una quest.
Ribadisco che i primi livelli sono veramente impegnativi, sia per quanto riguarda i combattimenti, ma anche per come impiegare i punti exp o come far salire gli attributi durante il passaggio di livello, si avrebbe sempre bisogno di più di quello che ci viene concesso, inoltre i soldi scarseggiano.
Sotto questo aspetto lo trovo molto più simile a Gothic 1 e 2, che non a Gothic 3 o ai Risen, dove la fase iniziale me la ricordo (leggermente) più semplice.
Nei gothic 3 e nei risen c'è il livello di difficoltà settabile, nei primi due gothic invece no, anche da questo ho capito che gli si fosse allargata la manica dopo la notte del corvo. Il primo gothic me lo ricordo ostico all'inizio, per farti insegnare devi pagare e i soldi scarseggiano, per guadagnare devi cacciare e vendere trofei, fin quando non riesci a farti insegnare nulla rimani impugnando stuzzicadenti con due mani come un coglione, e passi le prime ore di gioco ad asfaltare le uniche creature realmente alla tua portata: i saprofagi. E ci vuole una pazienza infinita a farmare in quella situazione, se non si ha passione lasci perdere, a me è piaciuto molto perchè la senti la fatica della scalata, si percepisce, e quando diventi forte sai di aver azzeccato il modus operandi corretto.

ELEX quindi riprende un po' questa cosa qui?

Sakkio
23-10-17, 16:51
https://image.ibb.co/knoCwR/22790139_10154836316830927_1143627571_o.jpg

Stasera alle 21:30 secondo blind run di Elex con Alessandro (Piranha Bytes Italia) in contemporanea sia sul nostro canale Youtube (https://gaming.youtube.com/c/GothicRisenItalia/live) sia sul nuovo di Twitch (https://www.twitch.tv/piranhabytesitalia)!

Come al solito mettetevi comodi con "frittatone di cipolla, birra ghiacciata e rutto libero!" :jfs2::popcorn::ahrahr:

Darkless
23-10-17, 17:21
Nei gothic 3 e nei risen c'è il livello di difficoltà settabile, nei primi due gothic invece no, anche da questo ho capito che gli si fosse allargata la manica dopo la notte del corvo. Il primo gothic me lo ricordo ostico all'inizio, per farti insegnare devi pagare e i soldi scarseggiano, per guadagnare devi cacciare e vendere trofei, fin quando non riesci a farti insegnare nulla rimani impugnando stuzzicadenti con due mani come un coglione, e passi le prime ore di gioco ad asfaltare le uniche creature realmente alla tua portata: i saprofagi. E ci vuole una pazienza infinita a farmare in quella situazione, se non si ha passione lasci perdere, a me è piaciuto molto perchè la senti la fatica della scalata, si percepisce, e quando diventi forte sai di aver azzeccato il modus operandi corretto.

Va anche detto che già alla seconda partita Gothic diventa moooooooooooooolto più facile.
Gothic 2 con LdC ad ogni modo era molto più difficile.

manuè
23-10-17, 17:38
Il primo gothic me lo ricordo ostico all'inizio, per farti insegnare devi pagare e i soldi scarseggiano, per guadagnare devi cacciare e vendere trofei, fin quando non riesci a farti insegnare nulla rimani impugnando stuzzicadenti con due mani come un coglione, e passi le prime ore di gioco ad asfaltare le uniche creature realmente alla tua portata: i saprofagi. E ci vuole una pazienza infinita a farmare in quella situazione, se non si ha passione lasci perdere, a me è piaciuto molto perchè la senti la fatica della scalata, si percepisce, e quando diventi forte sai di aver azzeccato il modus operandi corretto.
e quanto erano stronzi a campo vecchio? :bua:
quando, verso fine gioco, sono tornato asfaltandoli senza pietà, ne ebbi una soddisfazione infinita :twisted:

Va anche detto che già alla seconda partita Gothic diventa moooooooooooooolto più facile.
mai giocato i gothic 1 e 2 (con lNdC) più di 1 volta: mi sono piaciuti così tanto che non riesco a rigiocarli perchè, anche se sono passati molti anni, ricordo ancora benissimo quasi ogni cosa :sisi:

Harlequin
23-10-17, 18:02
Una leggenda urbana dice che la scelta delle isole fosse stata dettata anche dalla necessità di farlo girare su console

Sent from MI 6
E' una spiegazione più che plausibile.

ELEX quindi riprende un po' questa cosa qui?

In modo abbastanza brutale :sisi:

Lulein
23-10-17, 18:59
Fatto sta che mi tiene incollato al monitor, anche più di quanto non vorrei.
Volevo smettere alle 18.00, guardo l'ora....19.34 :azz:

Darkless
23-10-17, 19:22
mai giocato i gothic 1 e 2 (con lNdC) più di 1 volta: mi sono piaciuti così tanto che non riesco a rigiocarli perchè, anche se sono passati molti anni, ricordo ancora benissimo quasi ogni cosa :sisi:

Già. D'altraparte ne hai dato ampiamente prova con il questionario di qualche pagina fa.

Lars_Rosenberg
23-10-17, 19:35
Game set match :rotfl:

Lord Brunitius
23-10-17, 19:58
Mi sa che lo piglio, aspetto giusto natale. So già che mi piacerà.

Roland
23-10-17, 20:41
Forse è una domanda stupida, ma come è gestito il combat tra armi da taglio vs armi da fuoco?

Black-Dragon
23-10-17, 21:59
e quanto erano stronzi a campo vecchio? :bua:
quando, verso fine gioco, sono tornato asfaltandoli senza pietà, ne ebbi una soddisfazione infinita :twisted:

Cambiando gilda l'esperienza è un pochino diversa comunque

-jolly-
23-10-17, 22:13
Forse è una domanda stupida, ma come è gestito il combat tra armi da taglio vs armi da fuoco?credo che nessuno per ora sia arrivato a gestire le armi da fuoco a meno di aver fatto full immersion da quando è uscito ad oggi,ci vuole parecchia dexterity abbastanza forza ed intelligenza e trovare poi insegnanti per potenziare alcuneabilità, per le armi da taglio il combat al momento è abbastanza loffio. dopo pochi colpi si rimane senza fiato e bisogna fare fughe veloci per riacquistare energia e poter colpire di nuovo, probabilmente migliorando stata ed abilità progredendo si colpirà più duro e con maggior resistenza, all'inizio è una sofferenza, il pg è una pippa galattica in tutto

comunque mi è capitata una cosa stranagirovagando ho incontrato un chierico che mi ha fatto domande strane poi mi ha addormentato con qualche suo potere e mi sono ritrovato arruolato a forza come una specie di predestinato e scelto dal loro Dio,

mi sono girati un po i coglioni ed ho chiuso la sessione perciò non so cosa succede e come poterne uscire a meno di ricaricare un save precedente

Necrotemus
24-10-17, 04:33
girovagando ho incontrato un chierico che mi ha fatto domande strane poi mi ha addormentato con qualche suo potere e mi sono ritrovato arruolato a forza come una specie di predestinato e scelto dal loro Dio,

mi sono girati un po i coglioni ed ho chiuso la sessione perciò non so cosa succede e come poterne uscire a meno di ricaricare un save precedente

https://img00.deviantart.net/9a03/i/2016/001/1/7/wololo_by_matintheworld-d9mdabv.jpg

Mi sa che che con i saldi di Natale ci faccio un pensiero e lo prendo, i Risen e i Gothic (mai giocato al 3) al netto dei problemi mi son piaciuti tutti

Wolfwood
24-10-17, 07:41
In early game conta molto girare per bene per Goliet, svolgere tutte le quest possibili al suo interno e comprare/cercare almeno un'armatura e un'arma migliore dell'ascia arrugginita iniziale (ce la si fa tranquillamente). Come scrivevo prima, inoltre, arruolare il primo compagno è piuttosto semplice e consente di avere un buon vantaggio sin dalle prime battute. Per fare soldi raccogliete tutte le sigarette che trovate, inoltre qualche quest iniziale paga piuttosto bene, per esempio

Alrik, il "ricettatore" di Goliet assegna una quest per rubare la spada di Ragnar dal suo quartier generale. E' abbastanza facile da rubare, dopodiché si può scegliere se portarla da Alrik (che ci pagherà con 1.000 frammenti), spifferare tutto a Ragnar (ne paga 200, ma la cosa avrà molta influenza su di lui se vogliamo unirci ai berserker, oppure tenerla per noi dato che come arma non è male e non ha requisiti altissimi.

Più che altro una delle scelte più difficili che sto fronteggiando all'inizio è scegliere se alzare gli attributi per alzare le skill piuttosto che per raggiungere i requisiti per equipaggiare alcuni pezzi migliori che ho in inventario, i punti scarseggiano in fretta.

Sul combattimento, col passare del tempo ci si fa la mano...il tempismo è fondamentale, non è un sistema pensato per "spammare" attacchi, bisogna osservare i movimenti dell'avversario, cercare di schivarne gli attacchi (o aspettare che si focalizzi sul nostro compagno) e calcolare bene i tempi per evitare che i nostri fendenti vadano a vuoto, per non sprecare stamina (che può essere incrementata con una skill, secondo me una delle prime da prendere). Il problema di questo sistema è che, finché sei deboluccio, è ingestibile contro gruppi di più di 2 nemici contemporaneamente, perché la reattività del nostro personaggio è molto limitata...in questo aiuta sicuramente il jetpack, che ci aiuta ad uscire dalle situazioni più spinose per darci alla fuga e "tornare più tardi" :asd:

Spidersuit90
24-10-17, 09:17
https://www.rockpapershotgun.com/2017/10/23/elex-first-hour/

Lettouncazzo :sisi:

Shin
24-10-17, 09:47
https://www.rockpapershotgun.com/2017/10/23/elex-first-hour/

Lettouncazzo :sisi:

In sintesi lo ha mezzo distrutto anche rps.

Spidersuit90
24-10-17, 10:36
Motivazioni condivisibili ce ne stanno?

Wolfwood
24-10-17, 10:43
In realtà è un articolo sulle impressioni relativamente alla prima ora di gioco, di cui sinceramente non capisco ne il senso ne tantomeno l'utilità, soprattutto quando si parla di RPG e di giochi che in generale hanno una longevità elevata e si "aprono" con il passare delle ore.

Glorfindel
24-10-17, 10:57
prime impressioni su un'ora in un gdr...

sono abituati alle campagne di 6 ore dei CoD.

Cosa molto grave

Darkless
24-10-17, 11:09
Bhè oddio se ripenso a tutti i giochi PB dirie che in tutti i casi entro un'ora ti fai anche un'idea abbastanza significativa del gioco e delle sue meccaniche.

Glorfindel
24-10-17, 11:18
Bhè oddio se ripenso a tutti i giochi PB dirie che in tutti i casi entro un'ora ti fai anche un'idea abbastanza significativa del gioco e delle sue meccaniche.

beh, insomma. Nel primo Risen per un paio di ore ero bloccato nelle palude non sapendo che fare e avendo poco a disposizione. Molto dopo si aprì tutta l'isola e le missioni si sommavano...

Sembra poco, ma invece conta quando un gioco ti si apre davanti e mostra comunque TANTO da fare

Wolfwood
24-10-17, 11:29

L'articolo di RPS comunque, oltre ad essere estremamente breve, si limita a dire che:

- Il protagonista è banale e altrettanto banali sono le vicende che muovono gli eventi all'inizio del gioco
- Duras (il primo NPC che si incontra nelle primissime fasi) ha la testa piccola (?) e il dialogo che ha inizialmente con il protagonista è stupido
- La minimappa è inutile (è vero)
- Il volume della musica nelle cutscenes è troppo alto

Non mi sembra esattamente una riesamina particolarmente incentrata a far capire come sia il gioco, cos'abbia da offrire, com'è l'ambientazione...ci tiene solo a dire che a lui sembra un gioco in early access fatto da un team amatoriale, per il motivi sopra riportati.

Cioè il gioco ha i suoi problemi e i suoi difetti, personalmente nonostante mi stia coinvolgendo davvero tanto (soprattutto per un effetto nostalgia nei confronti dei primi due Gothic e per un mondo di gioco ben realizzato) non gli darei più di un 7 - 7,5...però personalmente penso che le cose di cui parlare siano ben altre rispetto a quelle sottolineate dall'omino di RPS, che mi sembra più che altro l'ennesimo redattore che si è visto assegnare un titolo che non gli interessa minimamente.

Darkless
24-10-17, 11:45
beh, insomma. Nel primo Risen per un paio di ore ero bloccato nelle palude non sapendo che fare e avendo poco a disposizione. Molto dopo si aprì tutta l'isola e le missioni si sommavano...

Sembra poco, ma invece conta quando un gioco ti si apre davanti e mostra comunque TANTO da fare

Aumentano gli npc e le quest ma ti fai un'idea abbastanza precisa delle meccaniche del gioco, a parte il casting.
Un hands-on di un'ora serve appunto a dare le prime impressioni, non è una review (cosa che molti a quanto pare confondono). Se ripenso alle sensazioni delle prime ore dei vecchi giochi PB direi che han sempre rispettato il proseguo. A parte forse Risen 2, che s'è poi rivelato peggiore andando avanti.

Lulein
24-10-17, 12:50
La minimappa l'ho trovata subito inutile e l'ho disattivata, come del resto faccio sempre (quando possibile) in questo genere di giochi.
Preferisco orientarmi a istinto, e aprendo la mappa principale quando mi perdo.
Volendo è possibile anche disattivare l'intera interfaccia.

-jolly-
24-10-17, 13:25
Bhè oddio se ripenso a tutti i giochi PB dirie che in tutti i casi entro un'ora ti fai anche un'idea abbastanza significativa del gioco e delle sue meccaniche.anche per capire le meccaniche base di ELEX non basta sicuramente un'ora, in un'ora arrivi si e no al villaggio dei berserker e parli al max con un paio di pg ,soprattutto se durante il viaggio da inizio gioco al villaggio esplori attentamente gli edifici lungo la strada che fungeranno in seguito da campo base dove riunire i tuoi companionsdistruggere un gioco in un'ora mi pare pura ciarlataneria ,evdenemente gli piacciono i giochi dove in un paio d'ore diventi un bulldozer superpowa dove spiani di tutto e di più ed ELEX non lo è, sono a livello 8 ed ancora ho difficoltà anche con i mostriciattoli più fessi,e la vecchia tattica dei gothic di mettersi su un masso e riempire di frecce il nemico più forte ed abbatterlo non sempre qua funziona perché molti di lorosputano roba acida o velenosa a distanza e ti fanno fuori con 2 schizzi ben piazzati
tra l'altro persino io che dai tempi di dragon age 2 disprezzo i bioware prima di stroncare mass effect andromerda ho aspettato di giocarci una ventina d'ore e l'ho pure masochisticamente portato a termine

Lulein
24-10-17, 13:52
e la vecchia tattica dei gothic di mettersi su un masso e riempire di frecce il nemico più forte ed abbatterlo non sempre qua funziona perché molti di lorosputano roba acida o velenosa a distanza e ti fanno fuori con 2 schizzi ben piazzati

'azzo se scassano quelli...sono di liv.6, e per ora, appena intravedo uno di loro, mi trovo costretto a cambiare direzione e girargli al largo, altrimenti mi ritrovo steso ancor prima di avvicinarmi.

Black-Dragon
24-10-17, 13:58
https://img00.deviantart.net/9a03/i/2016/001/1/7/wololo_by_matintheworld-d9mdabv.jpg

Mi sa che che con i saldi di Natale ci faccio un pensiero e lo prendo, i Risen e i Gothic (mai giocato al 3) al netto dei problemi mi son piaciuti tutti
Una chance a gothic 3 dalla, sarò blasfemo ma in alcuni aspetti è superiore al primo risen (al netto dei problemi elevato n)

Darkless
24-10-17, 15:39
Una chance a gothic 3 dalla, sarò blasfemo ma in alcuni aspetti è superiore al primo risen (al netto dei problemi elevato n)

Tipo ? Francamente faccio fatica a trovare un aspetto positivo in gothic 3. Figuriamoci migliore di altri giochi.

Lulein
24-10-17, 16:11
Tipo ? Francamente faccio fatica a trovare un aspetto positivo in gothic 3. Figuriamoci migliore di altri giochi.

Beh, anche solo per visitare la regione di Myrtana vale la pena farci un giro. :sisi:

Maybeshewill
24-10-17, 16:52
La meccanica dei companions l'ho sempre trovata "rotta" nei giochi pb: hai un tizio immortale che ti tanka i nemici e che, almeno all'inizio, pesta il doppio di te
che senso ha

Black-Dragon
24-10-17, 17:00
Il looting, il sistema faunistico, puoi realmente andare a caccia, headshottare un cervo con l'arco è tanta roba, le lande innevate del nordmar sono evocative e a me hanno dato tanto, è TUTTO pieno di cose da fare e non solo la prima metà, ogni subregione ha un suo perchè, puoi vedere l'acqua che si nebulizza in vapor d'acqua sotto le cascate e poi scatenare la guerra è troppo divertente.

....comunque al netto dei problemi elevato n

manuè
24-10-17, 17:01
Già. D'altraparte ne hai dato ampiamente prova con il questionario di qualche pagina fa.
ovviamente tu ricordi ogni minimo dettaglio di quel che giochi, vero? :rotolul:

e comunque non ricordo di aver visto le tue di risposte :caffe:

Game set match :rotfl:
era una gara? :pippotto: spiacente ma non lo sapevo :boh2: e cos'ha vinto l'oscuratore? :o

Cambiando gilda l'esperienza è un pochino diversa comunque
nah! una volta che il gioco è andato come volevo io (e per questo salvo e ricarico anche migliaia di volte se serve), non mi va di rigiocarlo diversamente.

Darkless
24-10-17, 17:23
ovviamente tu ricordi ogni minimo dettaglio di quel che giochi, vero? :rotolul:

No ma non affermo il contrario.

Darkless
24-10-17, 17:36
Il looting, il sistema faunistico, puoi realmente andare a caccia, headshottare un cervo con l'arco è tanta roba, le lande innevate del nordmar sono evocative e a me hanno dato tanto, è TUTTO pieno di cose da fare e non solo la prima metà, ogni subregione ha un suo perchè, puoi vedere l'acqua che si nebulizza in vapor d'acqua sotto le cascate e poi scatenare la guerra è troppo divertente.

....comunque al netto dei problemi elevato n

Non direi. Il looting non è niente di che e in ogni caso funzionava meglio nei primi due, così come il sistema di IA e scripting degli animali che in Gothic 2 era meglio proprio perchè mostrava meno i suoi difetti non avendo orde intere di animali messì lì apposta per inseguirti / attaccarti di cui exploitare l'IA demente per attaccarli singolarmente pena la morte anche nell'end-game perchè le animazioni sono buggate e il gioco scalibrato.
Quale sarebbe il pregio dell'arco francamente non lo vedo: sali su un sasso con una pletora di frecce e ammazza tutto quello che si muove sperando non scappi troppo lontano. Quello era l'uso dell'arco in gothic 3 e in ogni caso non è diverso da nessun altro gioco, solo più legnoso.
Passando nelle 3 regioni poi cambiava solo la skin dei nemici. Passi dal branco di lupi a quello di raptor a quello di tigri. Stessa IA, stessa prassi nell'affrontarli tutti. Le cose da fare erano poche e ripetitive (complici anche quest fedex copia-incolla e dungeon inesistenti e copia-incollati pure loro) e la tua mansione principale resta sempre ammazzare qualsiasi cosa respiri e raccattare qualsiasi cosa non sia inchiodato a terra, velo pietoso poi sulle quest ed i micro insediamenti con il canovaccio sempre identico.
Graficamente oramai non colpisce certamente più nessuno e dubito fortemente le lande nevose possano "dare tanto" a chicchessia oggi.
Piuttosto mi rigioco i primi due, quelli sì restano validi ancora oggi pur con tutti i loro difetti.

manuè
24-10-17, 18:15
No ma non affermo il contrario.
e nemmeno io: ricordare benissimo il gioco non significa tenere a mente ogni dettaglio, ma forse per te è diverso.

Black-Dragon
24-10-17, 18:31
Non direi. Il looting non è niente di che e in ogni caso funzionava meglio nei primi due, così come il sistema di IA e scripting degli animali che in Gothic 2 era meglio proprio perchè mostrava meno i suoi difetti non avendo orde intere di animali messì lì apposta per inseguirti / attaccarti di cui exploitare l'IA demente per attaccarli singolarmente pena la morte anche nell'end-game perchè le animazioni sono buggate e il gioco scalibrato.
Quale sarebbe il pregio dell'arco francamente non lo vedo: sali su un sasso con una pletora di frecce e ammazza tutto quello che si muove sperando non scappi troppo lontano. Quello era l'uso dell'arco in gothic 3 e in ogni caso non è diverso da nessun altro gioco, solo più legnoso.
Passando nelle 3 regioni poi cambiava solo la skin dei nemici. Passi dal branco di lupi a quello di raptor a quello di tigri. Stessa IA, stessa prassi nell'affrontarli tutti. Le cose da fare erano poche e ripetitive (complici anche quest fedex copia-incolla e dungeon inesistenti e copia-incollati pure loro) e la tua mansione principale resta sempre ammazzare qualsiasi cosa respiri e raccattare qualsiasi cosa non sia inchiodato a terra, velo pietoso poi sulle quest ed i micro insediamenti con il canovaccio sempre identico.
Graficamente oramai non colpisce certamente più nessuno e dubito fortemente le lande nevose possano "dare tanto" a chicchessia oggi.
Piuttosto mi rigioco i primi due, quelli sì restano validi ancora oggi pur con tutti i loro difetti.
Si confrontava con il primo risen, qui le armature sono due? tre? idem le armi. Non c'è la conquista dell'arma powa perchè arrivano sempre da sole al momento giusto. Quindi tra il primo risen e g3 preferisco il looting di gothic 3. Idem per gli animali selvatici, in gothic 3 potevi vedere branchi di lupi inseguire cervi, in risen dov'è che li vedi? Riguardo gli altri limiti tecnici hai ragione, alla fine per me sono passati anni, però il confronto era sempre con il primo risen

Darkless
24-10-17, 18:59
Il primo Risen aveva un World-design secondo solo a quello di Gothic 2. Era un'ottima riproduzione in scala di un ecosistema verosimile e plausibile molto ben studiato e curato. Chissenefrega dei cervi inseguiti dai lupi, a maggior ragione se stai su un'isola vulcanica e non hai steppe e praterie. C'azzeccano come i cavoli a merenda.
Creare una mappa di certe dimensioni senza aver risorse per riempirla come si deve è il principale difetto di gothic 3. Con buona pace dei quadrupedi che vi brancolavano.

Glorfindel
25-10-17, 09:46
In download. Purtroppo con la mia linea di cacca se ne parla domani...

Wolfwood
25-10-17, 12:18
Altro difetto fastidioso (anche perché perfettamente evitabile con un po' più di testing) è l'assoluta imprecisione delle descrizioni degli attributi e delle skills, che rischiano di sviare nella scelta dello sviluppo del personaggio. Gli attributi per esempio, secondo i tooltip, dovrebbero avere effetto direttamente sulle statistiche del nostro personaggio (Forza aumenterebbe il danno melee, Costituzione i punti salute e via discorrendo)...in realtà non fanno niente di tutto questo (ed è stato anche confermato dagli sviluppatori, che hanno anche precisato che non si tratta di un bug, ma di una precisa scelta di design) e rappresentano unicamente dei cancelletti da raggiungere per sbloccare le skill a determinati valori o per equipaggiare armi e armature. Non servono ad altro. Pertanto, soprattutto all'inizio, non abbiate fretta di spendere i punti attributo dopo un level up, rischiate di "sprecarli" su stats che non vi servono, precludendovi la possibilità di sbloccare quella skill particolare o equipaggiare una nuova arma anzitempo, solo perchè non avete abbastanza punti per sbloccare gli attributi necessari.

Kargan
25-10-17, 13:10
Alla fine l'ho preso, i giochi PB mi sono sempre piaciuti.
Ho visto solo l'inizio e sembra promettente, anche se un pò legnoso,
stasera lo provo bene.
Grazie Wolfwood, i primi punti me li terrò da parte. ;)

-jolly-
25-10-17, 13:36
Altro difetto fastidioso (anche perché perfettamente evitabile con un po' più di testing) è l'assoluta imprecisione delle descrizioni degli attributi e delle skills, che rischiano di sviare nella scelta dello sviluppo del personaggio. Gli attributi per esempio, secondo i tooltip, dovrebbero avere effetto direttamente sulle statistiche del nostro personaggio (Forza aumenterebbe il danno melee, Costituzione i punti salute e via discorrendo)...in realtà non fanno niente di tutto questo (ed è stato anche confermato dagli sviluppatori, che hanno anche precisato che non si tratta di un bug, ma di una precisa scelta di design) e rappresentano unicamente dei cancelletti da raggiungere per sbloccare le skill a determinati valori o per equipaggiare armi e armature. Non servono ad altro. Pertanto, soprattutto all'inizio, non abbiate fretta di spendere i punti attributo dopo un level up, rischiate di "sprecarli" su stats che non vi servono, precludendovi la possibilità di sbloccare quella skill particolare o equipaggiare una nuova arma anzitempo, solo perchè non avete abbastanza punti per sbloccare gli attributi necessari.verissimo ciò che scrivi, infatti ho lasciato da parte una quarantina di punti per usarli al meglio sulle skill più adatte in seguito,ed ho speso giusto quelli necessari per equipaggiare armatura ed arma sufficienti a potermi almeno difendere dai pericoli più abbordabili

Sakkio
25-10-17, 17:21
https://image.ibb.co/hD8fkm/411300_screenshots_20171022004714_1.jpg
Like a Boss!!! :ahrahr::pippottemo:

Lulein
25-10-17, 17:35
Alla fine l'ho preso, i giochi PB mi sono sempre piaciuti.
Ho visto solo l'inizio e sembra promettente, anche se un pò legnoso,
stasera lo provo bene.
Grazie Wolfwood, i primi punti me li terrò da parte. ;)

L'inizio somiglia molto a Gothic, sia come paesaggio che per le armi rudimentali che siamo "costretti" ad usare.
...E anche per quanto riguarda le volte che si preme F5 :asd:

alessio.1970
25-10-17, 21:28
Segnalo che su twitch lo vendono a 11 dollari circa, chiave twitch e non steam...

Zarathustra
25-10-17, 23:24
Segnalo che su twitch lo vendono a 11 dollari circa, chiave twitch e non steam...
A questo prezzo è regalato. Preso, grazie mille :)

Glorfindel
26-10-17, 08:35
ho fatto solo una mezz'oretta (ma stando praticamente solo nei pressi). Lo sto giocando col pad.

non so, sono in brodo di giuggiole.

Per ora l'unica cosa che davvero mi sento di criticare è la dimensione dei font per i testi. Perchè sono così piccolini???

alessio.1970
26-10-17, 08:48
ho fatto solo una mezz'oretta (ma stando praticamente solo nei pressi). Lo sto giocando col pad.

non so, sono in brodo di giuggiole.

Per ora l'unica cosa che davvero mi sento di criticare è la dimensione dei font per i testi. Perchè sono così piccolini???

Mi sembra che anche in Risen ci fossero dei testi piccolissimi, poi era uscita una patch che permetteva di ingrandirli e cambiarli...

Glorfindel
26-10-17, 08:49
eh... ad aspettare una patch però.

Il problema è che vorrei giocare a distanza dal monitor comodo sulla poltrona, ma così è impossibile

Wolfwood
26-10-17, 09:16
La dimensione del testo mi sembra normale, anzi, in The Witcher 3 i testi sono più piccoli, per esempio.

Glorfindel
26-10-17, 09:19
sono stretti e piccolini. Anche in TW3 per me erano piccolini.

Stando davanti il monitor magari ci si abitua, ma se uno avesse il desiderio di allontanarsi un po' diventa tragico

Spidersuit90
26-10-17, 09:30

Me lo sono perso?

alessio.1970
26-10-17, 09:32
Me lo sono perso?

https://www.twitch.tv/directory/game/ELEX/details

Spidersuit90
26-10-17, 09:34
Io lo vedo a 50$ :uhm:
Sarà per i Prime magari? :uhm:

alessio.1970
26-10-17, 09:38

Mi sa di sì, io ho prime e quindi lo vedevo direttamente a quel prezzo...

Spidersuit90
26-10-17, 10:04
Ah ok, è roba per ricchi :bua:

knefas
26-10-17, 10:04
Mi sa di sì, io ho prime e quindi lo vedevo direttamente a quel prezzo...

eh sì anche io lo vedo a 11 (dollari) e ho prime (e mi sono accorto di aver ricevuto in regalo anche Layers of Fear: Masterpiece Edition :o_o:)

alessio.1970
26-10-17, 10:27
Ah ok, è roba per ricchi :bua:

Edit: roba per risparmiatori di amazon ;)

Shin
26-10-17, 10:39
Se avete amazon prime ottenete immediatamente un account twitch prime.

Glorfindel
26-10-17, 10:47
sto discorso di una key only Twitch però mi spaventa...

meglio Steam e sono in una botte di ferro

Zhuge
26-10-17, 11:09
Se avete amazon prime ottenete immediatamente un account twitch prime.

:eek:

Darkless
26-10-17, 11:52
sto discorso di una key only Twitch però mi spaventa...

meglio Steam e sono in una botte di ferro

Se proprio proprio vuoi la botte di ferro totale GoG is the way.

anton47
26-10-17, 12:24
:eek:dormito bene?

xyz
26-10-17, 12:49
Onestamente a 11 euro mi tenta non molto di più. Come funziona la piattaforma similmente a steam e gog?

Kargan
26-10-17, 12:55
Sarà legnoso nei movimento, ma bello sto gioco cavolo.

Forza PB.

Zarathustra
26-10-17, 13:15

Non credo, invece.
L'unica cosa che devi fare è linkare il profilo twitch a quello di amazon, indipendentemente da essere prime.
A quel punto il prezzo cambia a quello dell'offerta

knefas
26-10-17, 13:34
Onestamente a 11 euro mi tenta non molto di più. Come funziona la piattaforma similmente a steam e gog?

sì circa...scarichi l'app desktop di twitch (che a differenza di gog e steam non è una piataforma per acquisto videogame) e da lì ti gestisci i giochi...se hai amazon prime lo colleghi a twitch che diventa prime in automatico (ovvero giochi gratis random...anche fighi che su steam costano 20/30 euro, 1 abbonamento a uno streamer gratuito + altre ricompense skin e cagatine varie per differenti giochi come warframe ad esempio) sinceramente mi son ripagato il prime dei prossimi 6 anni solo con i giochi in regalo

cmq se entro con amazon prime senza passare per twitch mi costerebbe 37 euro...passando da prime 11 dollari...poi non so

xyz
26-10-17, 14:01
Si ho collegato l'account di amazon e infatti esce 11 sesterzi. Mi ''rompe'' un pò disperdere sta libreria di giochi in 300 servizi ma al risparmio non si comanda e pazienza.

Glorfindel
26-10-17, 14:21
che dire, mi ha preso.

Bellissimo finora.

Godo pure a buttarmi dal tetto e poi planare pian piano con il jetpack, come un coglionazzo :asd:

-jolly-
26-10-17, 14:43
che dire, mi ha preso.

Bellissimo finora.

Godo pure a buttarmi dal tetto e poi planare pian piano con il jetpack, come un coglionazzo :asd:utilissimo per prendere scorciatoie, sopratutto nei villaggi

knefas
26-10-17, 15:44
preso anche io, fyi il costo in euro è 9,66

Zhuge
26-10-17, 16:32
dormito bene?

bah, giacché me lo chiedi, ni :snob:

Spidersuit90
26-10-17, 16:42
Spè, se faccio il Twitch Prime gratuito dei primi 30 gg me lo da buono? :uhm:
Mo' provo...

EDIT: letto male, si parla sempre di Amazon Prime :frigna:

Maybeshewill
26-10-17, 16:48
preso anche io, fyi il costo in euro è 9,66

Dove?

Spidersuit90
26-10-17, 16:49
Credo sempre su Twitch :sisi:

xyz
26-10-17, 16:52
Approfittato grazie della segnalazione. E' quasi regalato a 10 euro. Ci vorrè mezza giornata per scaricarlo ma vabè... comunque un gradito ritorno, ho amato molto gothic 1 e 2 secoli fa, e ammetto di aver saltato i Risen.

Spidersuit90
26-10-17, 16:57
Ma ma ma.... ora che ho fatto l'aggancio a Amazon mi dice che il gioco non è più disponibile :rotfl:
Non vogliono che lo compri :snob:

E nulla, ora è disponibile ma lo vedo a 60$ :uhm:

Richter
26-10-17, 20:06
- Duras (il primo NPC che si incontra nelle primissime fasi) ha la testa piccola (?)
Piranha Bytes perde il pelo, ma non il vizio eh :asd:

Harlequin
26-10-17, 20:08
Approfittato grazie della segnalazione. E' quasi regalato a 10 euro. Ci vorrè mezza giornata per scaricarlo ma vabè... comunque un gradito ritorno, ho amato molto gothic 1 e 2 secoli fa, e ammetto di aver saltato i Risen.Il primo Risen merita e da quel che ho visto finora (25 ore) è anche meglio di Elex.
Gli altri due lasciali perdere :asd:

Glorfindel
26-10-17, 20:09
cazzo ragà, faccio una scelta e mi annulla 3-4 missioni :asd:

non so che cavolo decidere ogni volta :asd:

knefas
26-10-17, 20:23
Dove?

sì sempre twitch(prime).

Wolfwood
27-10-17, 07:56
cazzo ragà, faccio una scelta e mi annulla 3-4 missioni :asd:

non so che cavolo decidere ogni volta :asd:

E' normale, perchè molte quest in realtà sono semplicemente diramazioni o sviluppi di altre quest, della serie:

- L'NPC X è scoparso, aiutami a trovarlo!
- Nelle "indagini" si scopre che in realtà X è scappato dopo aver assassinato il povero Y e per la legge dei Berserker deve essere giustiziato: se lo trovi, uccidilo e fai giustizia! (sottoquest della quest primaria)
- Trovi l'NPC, ci parli e scopri che X ha ucciso Y per un motivo giusto e ti viene data la possibilità di scegliere se risparmiargli la vita e mentire a chi ti ha detto di ucciderlo, oppure fregartene, ucciderlo lo stesso e prendere la ricompensa per averlo assassinato. Se decidi di risparmialo, la quest primaria "Trova X" viene completata, ma la sottoquest "uccidi X" viene annullata perché non portata a termine.

E' fisiologico del sistema di scelte e diramazioni creato dai PB, alcune scelte portano necessariamente a non poter completare il 100% delle quest...non per nulla il gioco parla di quest "annullata" e non "fallita", perché effettivamente l'hai risolta in un modo differente.

Glorfindel
27-10-17, 08:55
sì. sì, non lo intendo come difetto, ma proprio come spaesamento nel decidere che scelte fare, il che è cosa buona :sisi:

knefas
27-10-17, 08:57
il gioco mi ha preso, probabilmente anche per nostalgia nei confronti de i Gothic di cui è logicamente un'emanazione con miglior grafica e ambientazione mista sci-fi/fantasy/mad max mantenendo alcune delle tradizionali meccaniche base.

tante cosette fan girare le balle da subito:
bug sulle quest (quando si cancella una quest quella che si sta seguendo si disattiva, ancora nessun bug riscontrato per la loro chiusura), attributi spiegati male e erroneamente (vabbeh qui basta leggere il manuale...ma chi lo fa?), tutorial inesistente, mini mappa semiinutile...poi però l'ambientazione (per quel poco che ho visto, in pratica la zona intorno ai berserker) si vede che è fatta bene e con cognizione di causa (sviluppata bene anche in verticale), ci si guarda intorno e si rimane piacevolmente sorpresi dell'atmosfera (checché ne dicano i fantomatici recensori dell'ultim'ora o della prima ora di gioco).
Il gioco gira benissimo, i caricamenti sono superveloci (non l'ho installato nemmeno nel ssd).
Il combattimento è sempre poco fluido ma aspetterei le varie combo e contromosse che ho notato alcuni nemici fanno (perchè di livello elevato) per dare un giudizio definitivo, oltretutto ancora non ho visto magie e fucili laser...
le quest mi sembrano articolate (alcune banali ma ben camuffate) e, come si diceva, molto collegate tra loro, almeno quelle all'interno della stessa fazione e devo dire che molte mi son piaciute (giochi politici interni e scelte morali drastiche), inoltre spesso ho notato che ci sono svariate skill che potrebbero farcele risolvere diversamente skill che ancora non ho o non posso prendere tipo il potere psionico di suggestione dei Clerics per convincere chi ci parla alla jedi...

per adesso gli do un 7,8 su 10 ma se le altre ambientazioni sono affascinanti come la prima il voto potrebbe alzarsi

p.s.: ho installato questo mod grafico https://www.nexusmods.com/elex/mods/4/? e, mia opinione personale, mi piace ancor di più esteticamente.

Glorfindel
27-10-17, 09:02
ma per la minimappa... ho letto che poi si sbloccano le indicazioni del terreno. Vero o rimane sempre così, vuota con i puntini?

Wolfwood
27-10-17, 09:05
sì. sì, non lo intendo come difetto, ma proprio come spaesamento nel decidere che scelte fare, il che è cosa buona :sisi:

Un tempo io ero un "ricaricatore compulsivo", ricaricavo spessissimo per rileggere i dialoghi e fare scelte diverse per paura di fare quella "sbagliata"...oggi come oggi (avendo anche meno tempo per giocare) sto apprezzando molto di più l'approccio "istintivo", dopotutto il bello di questi giochi è anche quello di affrontare le conseguenze delle proprie azioni e non quello di cercare il playthorugh "perfetto"...trovo inoltre molto più interessante e coinvolgente interpretare un personaggio "in scala di grigi" e non che sia necessariamente solo o bianco o nero.

knefas
27-10-17, 09:16
ma per la minimappa... ho letto che poi si sbloccano le indicazioni del terreno. Vero o rimane sempre così, vuota con i puntini?

per adesso la mia è ancora vuota...e di sicuro dai berserker non avrò aggiunte visto che ogni volta che apro la mappa il personaggio utilizza una tecnologia che ha innestata nel braccio e tutti quelli vicino se sono berserker mi bestemmiano dietro (i berserk aborrono la tecnologia)..ecco solo sta cagatina mi fa godere ad esempio perché dà immersione anche se poi però le case senza porta mi fan girare un pochetto le balle...possibile che una porta nel 2017 non la puoi metter; inoltre,come su gothic, se entri nelle case di notte la gente si sveglia e si incavola e se poi ci parli ti chiedono di farli dormire (alcuni) o altri russano e ti mandano a quel paese, altri con cui si hanno migliori rapporti ti parlano tranquilli...il tutto per aggiungere che ci han messo impegno (come nei gothic appunto) per rendere l'immersione ottima (e per adesso con me ci son riusciti).

Lars_Rosenberg
27-10-17, 09:25
Ma ma ma.... ora che ho fatto l'aggancio a Amazon mi dice che il gioco non è più disponibile :rotfl:
Non vogliono che lo compri :snob:

E nulla, ora è disponibile ma lo vedo a 60$ :uhm:

Ho potuto controllare solo ora e anche a me lo da a 60$ :bua:

knefas
27-10-17, 09:27
ma avete il prime di amazon e avete reso prime anche twitch collegando l'account? cmq è possibile sia stato un errore...su steam costa 49,99...pagarlo 9 euro è stato veramente un affare

Zhuge
27-10-17, 09:39
se è stato tutto un errore di sbaglio io controllerei l'estratto conto della carta di credito :fag:

Lars_Rosenberg
27-10-17, 09:40
Si, infatti l'altro giorno ho preso Layers of Fear gratis.
Forse è finita l'offerta... Tu vedi ancora il pezzo scontato? :uhm:

Wolfwood
27-10-17, 09:42
Non credo ci siano problemi di quel tipo, se la transazione è stata autorizzata per quell'importo, anche se per un errore, servirebbe comunque una autorizzazione successiva per addebitare una somma superiore...al massimo potrebbero annullare l'acquisto e rimborsare l'importo pagato.

Spidersuit90
27-10-17, 09:45
Certo è strano... imho è stato un errore :sisi:
Un sesto del prezzo normale? Ora, non conosco Twitch e le offerte che fa, ma mi pare strano che venda un gioco ancora meno che sui siti di key... per di più un gioco appena uscito. Boh.

knefas
27-10-17, 09:57
ovviamente non possono scalarmi altri soldi visto che l'errore (se era un errore) è stato loro (in ogni caso ho 4 euro dentro quindi si attaccherebbero se tentassero l'illecito).
layers of fear insieme ad un'altra decina di giochi li hanno regalati a chi ha twitch prime.
purtroppo se vado nei dettagli del gioco non mi fa andare nella pagina di acquisto e mi scrive purchrased, se rivado al link di amazon di ieri dove costava 9 euri mi dice la pagina non esiste...lo vedo solo a 37 euro su amazon ora

Spidersuit90
27-10-17, 10:07
Si, l'offerta penso sia scaduta, ma ripeto, come prezzo era parecchio strano... troppo basso per un gioco appena uscito. Capisco i giochi regalati avendo il Prime, ma uno sconto così forte praticamente al d1?
Comunque, beati voi che siete riusciti a recuperarlo legalmente a così poco :sisi:
Maledetta la mia lentezza :chebotta:

knefas
27-10-17, 10:14
allora non era un errore, era (o forse lo è ancora) un'offerta per chi ha twitch prime

qui lo spiegano https://www.reddit.com/r/GameDeals/comments/78pmho/twitch_elex_for_less_than_12/ e a chi non va (andava) era perché aveva settato di default la location di amazon in paesi che non avevano l'offerta. il mio amazon è settato su italia e mi ha fatto prendere tutto...

Kargan
27-10-17, 12:57
Vorrei unirmi ai Chierici, ma sulla mappa sembrano lontanissimo.
Anch'io ho usato il Troll per fare scempio di un accampamento di banditi, stupendo. :notsolo:

Glorfindel
27-10-17, 13:01
io ho il terrore ora a uscire dal primo insediamento: ho visto un mostro con le ali che mi ha inseguito manco fosse il mammau :asd:

Harlequin
27-10-17, 13:12
Anch'io ho usato il Troll per fare scempio di un accampamento di banditi, stupendo. :notsolo:Se esplori l'area boschiva puoi trovare il modo di arrivare direttamente davanti alla base dei clerics. Certo, poi potrebbero non lasciarti entrare :asd:

-jolly-
27-10-17, 13:38
come mio solito esploro un botto rischiando la pelle ogni 3x2 infatti ho reperito armi che non posso neanche lontanamente usare per requisiti nettamente fuori portata, ho radunato tutti i companions tranne uno credo" il drone personale", in quanto la missione per recuperarlo è al momento nettamente fuori portata, e sto svolgendo le missioni personali degli altri per fidelizzarli e raccogliere exp, i bug di cui parlavano in rece non ne ho incontrati, il gioco è assai piacevole
sinceramente a parte la grafica dei pg ed un po' in generale sicuramente non all'altezza degli standard medi odierni non riesco a spiegarmi il massacro che ha subito in sede di recensioni
A.C origins che dai giudizi presenta difetti di game ben peggiori ma ha una buona grafica becca 8,5 - 9 di media,
ed ELEX 7 ,quindi debbo presumere che la sola grafica ed il nome di chi produce il game influisce per 80% sul voto di un gioco e fanculo se le missioni secondarie sono tutte in fotocopia, il bilanciamento del game fa cagare ed il secondo capitolo sia deludente e zeppo di contenuti inutili, parlo di ciò che su legge su A.C.Origins ovviamente

comunque esplorate senza timore, è fattibile anche con livelli bassi ,al max siate pronti a fughe veloci ed aggirare i nemici uberpowa

Wolfwood
27-10-17, 13:39
Anch'io ho usato il Troll per fare scempio di un accampamento di banditi, stupendo. :notsolo:

E' più vicino di quanto non sembri, tra l'altro se segui la quest che ti da Duras (quella dove devi interrogare cinque persone sospette di un omicidio) ti ci ritroverai praticamente davanti ;)
La mappa è grande, ma non enorme (fortunatamente, vista l'assenza di mezzi di trasporto di qual si voglia natura, a parte i teletrasporti, che vanno comunque trovati e sbloccati).

Harlequin
27-10-17, 14:01
E' più vicino di quanto non sembri, tra l'altro se segui la quest che ti da Duras (quella dove devi interrogare cinque persone sospette di un omicidio) ti ci ritroverai praticamente davanti ;)
La mappa è grande, ma non enorme (fortunatamente, vista l'assenza di mezzi di trasporto di qual si voglia natura, a parte i teletrasporti, che vanno comunque trovati e sbloccati).Ma non è vero, la quest di Duras si svolge tutta tra Edan e l'estremo ovest di Abessa :asd:

Wolfwood
27-10-17, 15:10
Ma non è vero, la quest di Duras si svolge tutta tra Edan e l'estremo ovest di Abessa :asd:

Domed City è ad Abessa infatti :)

knefas
27-10-17, 15:29
Ma non è vero, la quest di Duras si svolge tutta tra Edan e l'estremo ovest di Abessa :asd:

mi sa che giustamente si riferisce al fatto che per la quest investigativa di Duras

ci si muove vicino una città (domed city mi pare sia) che ha un teletrasporto che si connette direttamente con quello della città dei Clerics quindi quanto detto credo fosse corretto

xyz
27-10-17, 15:33
Piccolo ot riguardo twitch: quanto cavolo ci mette a installare il gioco? Saranno 15 minuti che gira e ho un ssd... ha il resume sto client o sono cieco io? Ieri ho chiuso e stamattina ho dovuto rifare la trafila, 35 giga con una 7 mega non è una cosa simpatica. Comunque i vostri ultimi commenti mi hanno molto ben disposto sul gioco spero di riuscire a provarlo quanto prima.

Lars_Rosenberg
27-10-17, 16:01
Uffa la voglio anche io :vojo:
Maledetto Twitch :cattivo:

knefas
27-10-17, 16:02
anche a me è saltata la luce ed ero a 85%...riscaricato tutto mi sa che il resume non c'è (per qualche mese ho fibra 100 quindi ero + avvantaggiato però).

Mentre per l'install per me è stata una cosa rapidissima (oddio a me pareva che a scaricamento finito mi desse subito gioca..ma la vecchiaia gioca brutti scherzi)

Glorfindel
27-10-17, 16:06
ok, sono uscito fuori città al livello 5.

Ho finito le pozioni e sto messo malissimo :chebotta:

xyz
27-10-17, 16:12
A me dice ancora ''file scaricati, installando elex''... Se devo ricominciare aspetto la fibra -_-

PCMaster
27-10-17, 16:14
L'ultima volta che l'ho usato non c'era la possibilità d'interrompere e riprendere un download.

Harlequin
27-10-17, 16:21
Domed City è ad Abessa infatti :)Eh ma non è quella la città dei Clerics infatti.

Poi ok, ora ho capito che intendevi quello scritto poi nello spoiler e cui accennavo anche io prima, da come hai scritto pareva un'altra cosa.

Maybeshewill
27-10-17, 17:06
Piu guardo l'interfaccia piu mi sembra bruttissima

Glorfindel
27-10-17, 17:34
aggiornamento in corso... 712MB

Changelog
Engine
- Crash fix for systems with more than 16 logical CPU cores.
- If savegame limit is reached, “Create new savegame” is hidden. (limit is 99)
- Fixed saving for all Windows user.
- Fixed some freezes in tutorials. The tutorial won't be shown if the corresponding key bindings are not valid.
- Fixed saving after the Big Bang fight was not possible.
- Fixed pink water on some older AMD/ATI graphic devices.
- Fixed game freeze when you try to interact during an evade roll.

Quests
- Fixed permanently angry NPCs.
- Kral has now a quest marker for the Mana shrine quest.
- Jax gets the correct award from Reinhold when joining the Clerics.
- Bullet and Lucy don't die immediately when they encounter an enemy.
- Fixed quest targets when fighting in the arena.
- Trevor now gives Jax the correct reward, depending on his actions.
- Mad Bob’s dialogue is now in the correct order, taking the Jax’s actions into account.
- Jack will change his daily routine if Jax killed Hopkins and his bandits. Furthermore, the dialogue regarding Volkmar’s weapon now works properly.
- The quest involving Riley, Darrel and Paige is closed correctly now. (Might be necessary to sleep in a bed to trigger this fix.)
- Fixed a plot killer for a certain ending of the game. Talk to Logan twice, in case of having this issue in your save game.
- Bill will now return to his hut after the player killed Vance and talked to him about the situation.
- Martha will now not quit the dialogue, after Jax buys food from/trades with her - therefore she will now update the Legate situation if the player choses the ENDE/END dialogue option.
- If the player has joined the Clerics and talks with Darrell, he will now offer a quest for the player. If the player already spoke to Darrell and had only his standard sentence to say, he only must talk to Darrell again and then Darrell will offer the quest for the player.
- Nasty will no longer interfere in the battle between Player and Kid.
- Map Target Ethan/Volkmar will now be removed correctly during the mission: Scrap Delivery.
- Jack has now Volkmar’s Weapon in his inventory.
- If you ask Jora if it's lawful to take the laser rifle, while he has a Smalltalk with Stormson, both should continue their Smalltalk. If this situation already happened, Jax must talk to Stormson again until he has nothing to say anymore and Jora will return on his Smalltalk routine.
- Now Angrim at waterfall is teleported back to his current daily routine point.
- Sometimes Stormson, Eli, Wolf and Oswald were at wrong positions. Now they are teleported back to their daily routine points.
- Fixed a bug that prevented Jax from joining the Berserkers.
- Fixed Crony U5 mission. Now he won't get lost in certain locations.
- Kallax gives additional main plot background information at showdown with him.
- Fixed some time related quests.

World
- Removed wrong weather zone in the Hort.
- Corrected some items that were stuck in the ground.
- Fixed some minor graphical issues with some of the Berserker armor.

Game
- Now party members will be more helpful during combat.
- Enemies now have better targeting. They shouldn't shoot at walls or objects anymore.
- Now there is an option to deactivate the double-click evade roll. To enable this option, you must assign a key to the evade option in the key bindings.
- Human enemies can attack with low stamina now. This should prevent some issues with enemies doing nothing while they have low stamina.
- Now you can transfer chunks of tens in the trade menu.
- Fix for haggler perk. You can buy every item now.
- Fixed helmets being in front of the camera while looting a chest.
- Exploit fix with crafting energy reserve.
- Fixed equipped weapons. They weren't destroyed when you salvage them.
- Fix where you get an 2h Hammer instead of an 2h Sword at the crafting table.
- Fixed duplicated key binding page.
- Fixed the needed skill to upgrade the chain saber.
- Fixed evade tutorial. It has caused a slow-motion effect for 10 seconds.
- Elex and Elex Potions now show a message that your Cold has increased.
- Fixed Perk Bookworm. Now you get XPs for reading letters and books. Reading Letters without the Perk will also give Jax some XP now.
- Party members don't move around when the player is in a dialog.
- Fix for some wrong loading hints.

Achievements
- "Honorary Citizen" is now given after 80h of playtime, not after 1h

xyz
27-10-17, 18:06
A me dopo quasi due ore che si era piantato li ho annullato il processo... niente gioco da riscaricare.
Ho provato a salvare una copia dei dati installati ma niente riparte a scaricare lo stesso. Qualcuno ha esperienza con il client desktop di twitch e sa come posso risolvere? Tutto il download mi impalla la connessione e mi tocca lasciare di nuovo il pc di notte. Assurdo veramente.

alessio.1970
27-10-17, 23:08
A me dopo quasi due ore che si era piantato li ho annullato il processo... niente gioco da riscaricare.
Ho provato a salvare una copia dei dati installati ma niente riparte a scaricare lo stesso. Qualcuno ha esperienza con il client desktop di twitch e sa come posso risolvere? Tutto il download mi impalla la connessione e mi tocca lasciare di nuovo il pc di notte. Assurdo veramente.

Per il resume non so perché ho scaricato tutta in una soluzione, per l'installazione, invece, ci ha messo parecchio ma è andata a buon fine, meno di 2 ore però...

xyz
27-10-17, 23:43
Due ore solo per l'installazione?

Sakkio
27-10-17, 23:48
Pubblicata la prima patch per Elex

http://www.gothicitalia.it/public/Uploads/linkgiallo.gif http://www.piranhabytesitalia.it/2017/10/27/prima-patch-elex/

Ho visto che avete pubblicato il changelog... però quello nella notizia è in italiano ovviamente :yawn::celafa:

Spidersuit90
28-10-17, 08:03
Bona, prenderò il gioco su steam quando capiterà. Tutti sti cazzo di client per video giocare mi fan diventare scemo :bua:

Lulein
28-10-17, 08:27
aggiornamento in corso... 712MB

Changelog
Engine
- Crash fix for systems with more than 16 logical CPU cores.
- If savegame limit is reached, “Create new savegame” is hidden. (limit is 99)
- Fixed saving for all Windows user.
- Fixed some freezes in tutorials. The tutorial won't be shown if the corresponding key bindings are not valid.
- Fixed saving after the Big Bang fight was not possible.
- Fixed pink water on some older AMD/ATI graphic devices.
- Fixed game freeze when you try to interact during an evade roll.

Quests
- Fixed permanently angry NPCs.
- Kral has now a quest marker for the Mana shrine quest.
- Jax gets the correct award from Reinhold when joining the Clerics.
- Bullet and Lucy don't die immediately when they encounter an enemy.
- Fixed quest targets when fighting in the arena.
- Trevor now gives Jax the correct reward, depending on his actions.
- Mad Bob’s dialogue is now in the correct order, taking the Jax’s actions into account.
- Jack will change his daily routine if Jax killed Hopkins and his bandits. Furthermore, the dialogue regarding Volkmar’s weapon now works properly.
- The quest involving Riley, Darrel and Paige is closed correctly now. (Might be necessary to sleep in a bed to trigger this fix.)
- Fixed a plot killer for a certain ending of the game. Talk to Logan twice, in case of having this issue in your save game.
- Bill will now return to his hut after the player killed Vance and talked to him about the situation.
- Martha will now not quit the dialogue, after Jax buys food from/trades with her - therefore she will now update the Legate situation if the player choses the ENDE/END dialogue option.
- If the player has joined the Clerics and talks with Darrell, he will now offer a quest for the player. If the player already spoke to Darrell and had only his standard sentence to say, he only must talk to Darrell again and then Darrell will offer the quest for the player.
- Nasty will no longer interfere in the battle between Player and Kid.
- Map Target Ethan/Volkmar will now be removed correctly during the mission: Scrap Delivery.
- Jack has now Volkmar’s Weapon in his inventory.
- If you ask Jora if it's lawful to take the laser rifle, while he has a Smalltalk with Stormson, both should continue their Smalltalk. If this situation already happened, Jax must talk to Stormson again until he has nothing to say anymore and Jora will return on his Smalltalk routine.
- Now Angrim at waterfall is teleported back to his current daily routine point.
- Sometimes Stormson, Eli, Wolf and Oswald were at wrong positions. Now they are teleported back to their daily routine points.
- Fixed a bug that prevented Jax from joining the Berserkers.
- Fixed Crony U5 mission. Now he won't get lost in certain locations.
- Kallax gives additional main plot background information at showdown with him.
- Fixed some time related quests.

World
- Removed wrong weather zone in the Hort.
- Corrected some items that were stuck in the ground.
- Fixed some minor graphical issues with some of the Berserker armor.

Game
- Now party members will be more helpful during combat.
- Enemies now have better targeting. They shouldn't shoot at walls or objects anymore.
- Now there is an option to deactivate the double-click evade roll. To enable this option, you must assign a key to the evade option in the key bindings.
- Human enemies can attack with low stamina now. This should prevent some issues with enemies doing nothing while they have low stamina.
- Now you can transfer chunks of tens in the trade menu.
- Fix for haggler perk. You can buy every item now.
- Fixed helmets being in front of the camera while looting a chest.
- Exploit fix with crafting energy reserve.
- Fixed equipped weapons. They weren't destroyed when you salvage them.
- Fix where you get an 2h Hammer instead of an 2h Sword at the crafting table.
- Fixed duplicated key binding page.
- Fixed the needed skill to upgrade the chain saber.
- Fixed evade tutorial. It has caused a slow-motion effect for 10 seconds.
- Elex and Elex Potions now show a message that your Cold has increased.
- Fixed Perk Bookworm. Now you get XPs for reading letters and books. Reading Letters without the Perk will also give Jax some XP now.
- Party members don't move around when the player is in a dialog.
- Fix for some wrong loading hints.

Achievements
- "Honorary Citizen" is now given after 80h of playtime, not after 1h

Sta aggiornando anche a me. :oh:
In effetti non avevo capito come mai mi avesse assegnato l' achievement delle 80 ore di game dopo una manciata di minuti.

Glorfindel
28-10-17, 10:16
all'inizio pensai che erano 80 ore nel mondo di gioco.

Comunque il gioco dà una bella sensazione di mondo pericolosissimo, sa più di Survival che tanti altri giochi :asd:

Ieri mi sono avventurato fuori a sud e a nord e pensavo di avere visto tanto (tenendomi lontano da molti nemici e dai fuorilegge, fortissimi per ora), poi sono andato sulla mappa ed ho scoperto che non mi ero mosso di un cazzo...

Una cosa che mi piace molto è la gestione della lunghezza del ciclo giorno-notte: finalmente non avviene in 5 minuti, la giornata dura quanto deve.

Peccato per la pioggia scarsissima: sensazione ZERO di bagnato (anche se le gocce a terra cadono) e cielo che sembra sgombro... avrei voluto vedere almeno delle nuvole... qui TW3 detta LEGGE

Lulein
28-10-17, 11:41
Una cosa che mi piace molto è la gestione della lunghezza del ciclo giorno-notte: finalmente non avviene in 5 minuti, la giornata dura quanto deve.

Peccato per la pioggia scarsissima: sensazione ZERO di bagnato (anche se le gocce a terra cadono) e cielo che sembra sgombro... avrei voluto vedere almeno delle nuvole... qui TW3 detta LEGGE

Si, peccato che non ci sia niente che ti indica l'ora del giorno o della notte, o un qualcosa che ti faccia capire a che punto della giornata sei, almeno io non l'ho trovato.
Specialmente quando lancio il gioco per la prima volta, e non mi ricordo dove ero rimasto nella sessione precedente, mi piacerebbe sapere se è mattina o pomeriggio.
Inoltre le notti, come sempre nei giochi recenti, le trovo eccessivamente luminose.
Si....la pioggia con il cielo sereno non è che sia un granchè

Lars_Rosenberg
28-10-17, 11:43
Non si può guardare in cielo e vedere in che punti è il sole?
Immagino di no :asd:

Glorfindel
28-10-17, 11:44
infatti manca un orologio: a volte dà fastidio non sapere quanto manca all'alba o al tramonto.

Per la luminosità io ho impostato il logo appena visibile: devo dire che invece non vedo un nulla di nulla e forse dovrei aumentarla.

Lulein
28-10-17, 12:15
infatti manca un orologio: a volte dà fastidio non sapere quanto manca all'alba o al tramonto.

Per la luminosità io ho impostato il logo appena visibile: devo dire che invece non vedo un nulla di nulla e forse dovrei aumentarla.

Anche se non proprio l'orologio, sarebbe stato utile anche un semplice indicatore del sole, alla TW3

Ora provo anch'io a smanettare un po' con la gamma.

-jolly-
28-10-17, 15:02
Si, peccato che non ci sia niente che ti indica l'ora del giorno o della notte, o un qualcosa che ti faccia capire a che punto della giornata sei, almeno io non l'ho trovato.
Specialmente quando lancio il gioco per la prima volta, e non mi ricordo dove ero rimasto nella sessione precedente, mi piacerebbe sapere se è mattina o pomeriggio.
Inoltre le notti, come sempre nei giochi recenti, le trovo eccessivamente luminose.
Si....la pioggia con il cielo sereno non è che sia un granchèquando albeggia la luminosità è minore e tende gradualmente a schiarire, l'opposto quando si avanza verso sera si inizia a passare da colori vivaci ad una penombra che gradualmente infittisce, è un sistema primitivo ma funzionale mi ci trovo abbastanza bene

manuè
28-10-17, 15:52
qualcuno sa se è già in vendita la versione scatolata?

Shin
28-10-17, 16:19
qualcuno sa se è già in vendita la versione scatolata?L'ho vista su Amazon, la versione regno unito costa 7-8€ in meno della versione italiana (che traduce solo la scatola visto che il gioco è sempre multi lingua).

Sent from MI 6

Lulein
28-10-17, 17:52
qualcuno sa se è già in vendita la versione scatolata?

Si, ce l'ho da una settimana, presa su Amazon a 46 euro.
Confezione non male, cofanetto di cartone, solo che nonostante contenga sei dischi, ti fa scaricare lo stesso un fottio di roba da steam.
A me 14gb.

Lord_SNK
28-10-17, 20:40
Se non sbaglio aprendo il quest diary ti dice che ora è

Kargan
29-10-17, 16:14
Questo gioco mi sta infognando, una bellissima sorpresa.
Sono al 12° livello e mi sembra che la progressione sia perfetta finora.

Lulein
30-10-17, 08:04
Altra cosa positiva è che ci sono scelte da compiere quasi ad ogni quest, forse più che in passato, almeno da quello che ho potuto vedere finora. (una venticinquina di ore)

Spidersuit90
30-10-17, 09:15
Smettetela maledetti, che mi vien voglia di prenderlo :bua:

Zhuge
30-10-17, 09:50
Smettetela maledetti, che mi vien voglia di prenderlo :bua:

ma this

-jolly-
30-10-17, 14:38
Smettetela maledetti, che mi vien voglia di prenderlo :bua:delle uscite di ottobre è probabilmente il gioco migliore anche se il più bistrattato dalla critica, spero che il commenti positivi espressi dai gamers facciano da traino ad un buon livello di vendite

Lars_Rosenberg
30-10-17, 15:14
delle uscite di ottobre è probabilmente il gioco migliore anche se il più bistrattato dalla critica, spero che il commenti positivi espressi dai gamers facciano da traino ad un buon livello di venditeGià, purtroppo già è un gioco di nicchia, se viene distrutto dalla critica si rischia che anche chi sarebbe stato interessato non lo compri o comunque aspetti che esca a 1€ come Risen 3 di recente :asd:
Comunque hanno già annunciato Elex 2, dovremmo essere tranquilli sulla sopravvivenza del brand, anche se ovviamente più vende e più ci sono possibilità che gli vengano dedicati fondi e quindi esca un prodotto migliore.

GVN--82--
30-10-17, 15:25
Su steam spy è a quota 100k copie, non è malaccio, anzi!

-jolly-
30-10-17, 17:16
Già, purtroppo già è un gioco di nicchia, se viene distrutto dalla critica si rischia che anche chi sarebbe stato interessato non lo compri o comunque aspetti che esca a 1€ come Risen 3 di recente :asd:
Comunque hanno già annunciato Elex 2, dovremmo essere tranquilli sulla sopravvivenza del brand, anche se ovviamente più vende e più ci sono possibilità che gli vengano dedicati fondi e quindi esca un prodotto migliore.sapevo che avevano registrato il marchio ELEX 2 da qui a farlo veramente ce ne corre,
se davvero l'hanno anche confermato come dici probabilmente tra copie fisiche+ gog+steam avranno raggiunto dati vendita per lo meno discreti

Harlequin
30-10-17, 17:25
sapevo che avevano registrato il marchio ELEX 2 da qui a farlo veramente ce ne corre,
se davvero l'hanno anche confermato come dici probabilmente tra copie fisiche+ gog+steam avranno raggiunto dati vendita per lo meno discretiLo han confermato prima ancora dell'uscita, perché han presentato il progetto ad un bando per certi fondi statali o europei (che si sono beccati)

Glorfindel
30-10-17, 17:38
spero di sì. Io nel mio piccolo li ho anche supportati sulla fiducia preordinando Elex

J_Brahms
30-10-17, 19:20
21 giga è l'intero gioco, deve essere uno di quei casi sfigati in cui per applicare un patch steam ti riscarica tutto

Se penso che con la mia 20 meNga farlocchi ho scaricato i quasi 100gb di Shadow of War :asd:

Sono d'accordo con i vostri commenti sulle recensioni pubblicate, a me Elex sta facendo impazzire: adoro la progressione lenta del protagonista, avere la possibilità di esplorare un'area di gioco enorme ma dovere stare attento praticamente a tutto ciò che si muove. In pratica, i giochi Pirahna Bytes "riusciti" sono IMHO gli unici "survival" che vale la pena giocare :asd:
E' da qualche giorno che non riesco a giocarci e... mi manca!

Kargan
30-10-17, 21:40
Come si cambia la modalità di Fuoco alle armi Balistiche (Laser ad esempio)???

-jolly-
31-10-17, 00:41
Come si cambia la modalità di Fuoco alle armi Balistiche (Laser ad esempio)???non ne ho idea ?ci ho provato a cambiare modalità ma non riesco a capire come farlo, forse bisogna avere le munizioni giuste, ho visto che anche con l'arco ci sono frecce di diverso tipo,ma sin'ora ho raccolto solo frecce semplici e dardi per balestra che tra l'altro neanche possiedo ancora

Kargan
31-10-17, 07:44
Io le ho trovate, ma non c'è verso di cambiarle proprio.
Il Fucile Laser ha le classiche 3 modalità di Fuoco (Colpo Singolo, Raffica Breve, Automatico), ma niente. :cry:

Harlequin
31-10-17, 07:49
Come si cambia la modalità di Fuoco alle armi Balistiche (Laser ad esempio)???Tasto F

Kargan
31-10-17, 08:36
Cavolo, stasera provo. Grazie. ;)

Glorfindel
31-10-17, 20:26
chi ha fatto la missione di Duras, quella dell'interrogatorio?

Mi sa che ho un problema... (bug?)

alessio.1970
31-10-17, 20:58
chi ha fatto la missione di Duras, quella dell'interrogatorio?

Mi sa che ho un problema... (bug?)

Io l'ho fatta... Quale bug?

Glorfindel
31-10-17, 21:01
Io l'ho fatta... Quale bug?

anche io l'ho fatta, coprendo le spalle a Duras. Ma nel diario la missione mi è rimasta attiva... anche dopo avere parlato con Ragnar, e con Duras non ci sono più linee di dialogo relative alla missione

Glorfindel
31-10-17, 21:41
Risolto, non era un bug, sono stato uno stupido

dovevo chiedere a Duras di aiutarmi e la missione è stata completata. Pensavo che il dialogo servisse direttamente a farmi seguire da lui

Glorfindel
01-11-17, 17:52
non riuscivo minimamente ad avanzare, poi mi è venuta l'idea di assoldare Duras per andare in giro e finalmente ho cominciato a ingranare uccidendo mostri e salire di livello...

bello bello bello

comunque è tosto, molto più di Risen

Kargan
02-11-17, 07:18
Il più ben prodotto PB dopo Gothic 2, si si.
18° Livello, specializzato da tiro e in sopravvivenza. :sm:

Darkless
02-11-17, 21:37
Il più ben prodotto PB dopo Gothic 2, si si.

Quindi stai dicendo che in oltre due lustri non han fatto un solo passo avanti. Anzi ancora qualcuno indietro.

Lars_Rosenberg
02-11-17, 21:49
Quindi stai dicendo che in oltre due lustri non han fatto un solo passo avanti. Anzi ancora qualcuno indietro.Anche se poi nel caso dei PB sostanzialmente è vero, il significato di quella frase non è questo.

anton47
02-11-17, 21:59
se i passi indietro significano fare un vg che somiglia a G2, ben vengano

Glorfindel
02-11-17, 23:45
Io penso di avere passato il punto di non ritorno, ovvero quando cominci a menare e fare male.

Beh il gioco diventa ancora più bello e puoi andare in giro ad esplorare azzardandoti a fare le missioni più lontane.

Alcuni nemici che prima erano con il teschi ora non lo sono più e andando in coppia con la compagna (c'è pure la compagna donna) diventa ancora più divertente.

Kargan
03-11-17, 07:55
Vero vero, senza contare la goduria di poter seccare bestie da cui prima dovevi darti a gambe levate. :ok:

Lulein
03-11-17, 10:08
Livello 12
Per un po' mi sono portato dietro Arx, adesso sto andando da solo, ma ancora è parecchio dura e diversi scontri sono costretto ad evitarli a prescindere.
Sono arrivato dai fuorilegge del deserto e sto lavorando per loro.
Mi sta piacendo, si, anche io fino ad adesso lo reputo decisamente migliore rispetto ai tre Risen.

Lars_Rosenberg
03-11-17, 12:08
Una domanda, i companion sono ancora dei cheat come in Risen 2 e 3? Lì anche se eri una pippa mandavi avanti loro ed essendo immortali ti ripulivano tutto... tu dovevi solo cercare di non essere ammazzato nel frattempo, schivando gli attacchi dei mostri e colpendoli quando erano distratti dal companion :asd:
Devo dire che è una delle "migliorie" che i PB hanno fatto di cui avrei fatto decisamente a meno... il problema è che poi i giochi li hanno bilanciati tenendo in mente che hai il companion e all'inizio sono troppo difficili da affrontare da soli.
Ora in Risen 3 sono entrato nei Demon Hunter e sono finalmente diventato "indipendente" nel combattimento e i companion cerco di non portarmeli dietro.

Glorfindel
03-11-17, 12:11
Una domanda, i companion sono ancora dei cheat come in Risen 2 e 3? Lì anche se eri una pippa mandavi avanti loro ed essendo immortali ti ripulivano tutto... tu dovevi solo cercare di non essere ammazzato nel frattempo, schivando gli attacchi dei mostri e colpendoli quando erano distratti dal companion :asd:

Non mi ricordo nei due Risen, qui ti aiutano, ma noto che colpiscono poche volte.

L'utilità maggiore per me è far sì che attirino le attenzioni del nemico così io possa poi colpirli alle spalle.

La mia tattica è colpirli con i colpi potenti perchè in questa maniera tendono a subire il colpo e fermare l'eventuale attacco, in modo che al contempo non vada in porto verso l'alleato.

Lars_Rosenberg
03-11-17, 12:28
Ma gli alleati sono immortali o no? :asd:

Glorfindel
03-11-17, 12:30
Ma gli alleati sono immortali o no? :asd:

sì, o meglio vengono abbattuti, rimangono incoscienti per un po' ma poi si rialzano.

Viceversa eventuali NPC che stanno nelle vicinanze e intervengono possono venire ammazzati, quindi occhio se uno di questi dà missioni (mi è capitato con uno per una missione di recupero di un arco, morto definitivamente)

PCMaster
03-11-17, 13:12
Il combattimento corpo a corpo è come quello di Risen 2/3? Dai video ho avuto quest'impressione (ad esempio c'era un'animazione che sembrava pari pari dal 3) ma è un combattimento che mi è sempre stato indigesto

Glorfindel
03-11-17, 13:20
Simile. Io lo trovo divertente però.

C'è un fattore che lo diversifica e lo rende diverso: il jetpack!

Mentre combatti puoi (oltre a rotolare e parare) anche allontanarti volando.

Con alcuni nemici è utile se sono forti e non possono raggiungerti o per schivarli.

Con altri è un casino perchè ti lanciano addosso roba o sparano quindi non sei al sicuro lo stesso

-jolly-
03-11-17, 14:55
Ma gli alleati sono immortali o no? :asd:sono immortali ma sino a che non sblocchi con un'insegnante la possibilità di farli aumentare di livello quando aumenti il tuo sono appena leggermente meno pippe del tuo pg, la loro utilità è più che altro per distrarre il nemico e non sempre, non sono in pratica dei cheat

Glorfindel
03-11-17, 14:58
sono immortali ma sino a che non sblocchi con un'insegnante la possibilità di farli aumentare di livello quando aumenti il tuo sono appena leggermente meno pippe del tuo pg, la loro utilità è più che altro per distrarre il nemico e non sempre, non sono in pratica dei cheat

che abilità è? Mi è sfuggita

Per caso quella "gruppo" (o qualcosa del genere)?

-jolly-
03-11-17, 15:08
che abilità è? Mi è sfuggita

Per caso quella "gruppo" (o qualcosa del genere)?si ,quella

Lulein
03-11-17, 17:25
Il combattimento corpo a corpo è come quello di Risen 2/3? Dai video ho avuto quest'impressione (ad esempio c'era un'animazione che sembrava pari pari dal 3) ma è un combattimento che mi è sempre stato indigesto

Simile, ma a differenza di Risen 3 qui anche rotolare e parare consumano stamina, quindi ti ritrovi brevemente a secco, cosa che rende indispensabile l'uso del jtepack, per sganciarti e far ricaricare la resistenza o scappare, altrimenti ti ritrovi li come un coglione impossibilitato sia a difenderti che ad attaccare, e parecchie bestie ti fanno fuori con un paio di zampate o morsi.

Sakkio
05-11-17, 15:51
ELEX – La recensione “esterna” di Simone Tagliaferri

http://www.gothicitalia.it/public/Uploads/linkgiallo.gif http://www.piranhabytesitalia.it/2017/11/05/elex-recensione-esterna-simone-tagliaferri/

Glorfindel
05-11-17, 16:34
ragazzi, ho un problema. Non ho capito se mi sfugge qualcosa, ma non mi fa acquisire il secondo punto di apprendimento per le armi corpo a corpo, sebbene abbia tutti i requisiti (clicco sopra ma non fa nulla)

https://i.imgur.com/w5qzSOW.jpg

che può essere? Un bug?

Glorfindel
05-11-17, 16:44
ELEX – La recensione “esterna” di Simone Tagliaferri

http://www.gothicitalia.it/public/Uploads/linkgiallo.gif http://www.piranhabytesitalia.it/2017/11/05/elex-recensione-esterna-simone-tagliaferri/

io personalmente ho scritto questo su un gruppo FB

Un piccolo omaggio al tanto bistrattato Elex.
Dategli una possibilità.
E non intendo per 1-2 ore iniziali, ma almeno per una decina. Almeno.
Il gioco all'inizio è TOSTO, davvero complicato, vi vengono assegnate delle missioni che non è possibile portare a compimento subito, altre difficili perchè conviene non affrontare nessuno, altre più facili.
Bisogna dedicarsi, entrare nell'ottica della difficoltà iniziale, altissima.
Il premio però arriverà: non ve lo staccherete dalla testa.
Ha tanti difetti, come ne hanno tanti altri giochi (ma ne parlerò più in là quando esprimerò un mio parere completo a gioco concluso). Passateci sopra, apprezzate quello che di positivo riesce a dare.
Non è per tutti, non è per chi vuole una esperienza coop o Multi, non è per chi si aspetta un gioco in cui si va in giro a mazzulare la gente dall'inizio.
E' un gioco di esplorazione (tantissima), un survival più survival di tante merdate che girano i rete e spesso acclamate, e in cui le missioni sono il fulcro del tutto, più dei combattimenti strada facendo: questi ultimi infatti rilasciano pochissima esperienza ed hanno come scopo principale quello della raccolta delle risorse.
Secondo me il fail degli ultimi 20 anni di ogni recensore, abituato anch'esso oramai alla semplicità dei blockbuster. Il che dimostra anche la picchiata al ribasso della critica videoludica da parte di chi si spaccia per professionista.

Darkless
05-11-17, 20:24
Vuoi rubare il posto ad anton come scopritore di perle nascoste sottovalutate dall'universo intero ? :asd:

Glorfindel
05-11-17, 20:39
Vuoi rubare il posto ad anton come scopritore di perle nascoste sottovalutate dall'universo intero ? :asd:

no, ma magari uno legge le review dei professionisti e non lo compra, perdendosi un gioco che invece merita

Lulein
05-11-17, 20:55
ragazzi, ho un problema. Non ho capito se mi sfugge qualcosa, ma non mi fa acquisire il secondo punto di apprendimento per le armi corpo a corpo, sebbene abbia tutti i requisiti (clicco sopra ma non fa nulla)

https://i.imgur.com/w5qzSOW.jpg

che può essere? Un bug?

Mmmm....dico l'unica cosa che mi viene in mente:
Non è che per caso stai indossando qualcosa che aumenti forza o destrezza, tipo anello della forza, che da forza+5, o qualcosa del genere?
Magari il gioco te la calcola per equipaggiare una determinata arma, ma non per poter aumentare l'abilità.

Glorfindel
05-11-17, 20:59
Mmmm....dico l'unica cosa che mi viene in mente:
Non è che per caso stai indossando qualcosa che aumenti forza o destrezza, tipo anello della forza, che da forza+5, o qualcosa del genere?
Magari il gioco te la calcola per equipaggiare una determinata arma, ma non per poter aumentare l'abilità.

sì, un anello che aumenta la forza. Non vorrei che calcoli l'avanzamento solo sui punti base se fosse così, ma non dovrebbe indicarmi tutto in verde però.

Poi provo a togliere l'anello.

EDIT: ed ora che ci penso quando posso avanzare mi mette il punto esclamativo, ma in questo caso specifico non c'è

Glorfindel
05-11-17, 21:10
risolto, è così infatti: togliendo l'equipaggiamento arrivo a 45 di forza, quindi non raggiungo i 55 richiesti.

Per fortuna avevo 22 punti da spendere e li ho messi tutti lì superando quel valore. Ed ora mi ha potenziato.

Solo che a questo punto evito perché spreco tutti i punti mentre volevo aumentare altre caratteristiche.

Lulein
06-11-17, 00:00
Non so se questo è un problema, o devo ancora proseguire nella trama:
Ho appena completato le quest dedicate e ho ottenuto l'accampamento di Origin, ad Abessa, che posso utilizzare come base, il capo mi ha dato le chiavi della torre.
Gli ho anche detto che i compagni reclutati da me fino ad adesso sono disponibili a rinforzare l'accampamento, infatti, se parlo con qualcuno di loro, mi appare la linea di dialogo "dovresti tornare all'accampamento di Origin", solo che se glielo dico, non ci vanno, ma tornano dove stavano prima che li reclutassi. :uhm:

Kargan
06-11-17, 08:59
Ci andranno, te li devi portare dietro per un pò, e poi li mandi a Origin.
Se lo fai dal vecchio accampamento, non ci vanno (a me solo Duran c'è andato).
Io li ho tutti a Origin.

Darkless
06-11-17, 10:42
Meanwhile...

https://www.youtube.com/watch?v=1SHrg6rnNzE&t

Lulein
06-11-17, 10:52
Ci andranno, te li devi portare dietro per un pò, e poi li mandi a Origin.
Se lo fai dal vecchio accampamento, non ci vanno (a me solo Duran c'è andato).
Io li ho tutti a Origin.

Ah grazie, ne ho un paio al vecchio accampamento ed altri due nelle loro posizioni originali, non che sia un problema, coi teletrasporti li raggiungo bene, solo non riuscivo a capire, strano però che appaia la linea di dialogo.
Tra l'altro è la prima anomalia che mi capita dopo 50 ore circa, fino ad adesso non ho riscontrato bug degni di nota.

Wolfwood
06-11-17, 12:21
Io sono a circa 23 ore di gioco, livello 12 mi pare, appena unito ai Chierici. Hanno fatto un ottimo lavoro a caratterizzare le fazioni con pregi e difetti tali che è praticamente impossibile trovarne una nella quale rispecchiarcisi senza compromessi. La cosa è messa in chiaro più volte durante il gioco: Jax non si unisce ad una fazioni per idealismo o per questioni di principio, ma solo per pura e semplice necessità, è un mezzo per raggiungere il suo fine, che per buona parte del gioco tra l'altro non è "salvare il mondo", ma prevalentemente vendicarsi del complotto del quale è vittima da inizio gioco. La qualità generale della scrittura è su livelli che oscillano tra il "ben più che accettabile" e il "molto buono" e il lavoro fatto per offrire al giocatore diverse vie per risolvere una quest o il modo in cui molte di esse, anche secondarie, si intrecciano tra loro è decisamente di ottima fattura. In questo aspetto il gioco è probabilmente una delle migliori espressioni del genere sul mercato, la cura che non è stata posta nelle rifiniture grafiche o nelle animazioni si ritrova tutta nel modo in cui i PB hanno curato lo scripting e i rapporti causa/conseguenza nelle quest.
Inoltre più passa il tempo, più apprezzo l'ambientazione "minestrone" che prima dell'uscita del gioco mi aveva invece suscitato più di un dubbio.

anton47
06-11-17, 13:02
Vuoi rubare il posto ad anton come scopritore di perle nascoste sottovalutate dall'universo intero ? :asd:è la forza del destino, tra i giochi trovo la perla, nei forum trovo dei pirla :snob:

Darkless
06-11-17, 13:26
Che strano, stavo pensando la stessa cosa.

Lulein
06-11-17, 13:34
Inoltre più passa il tempo, più apprezzo l'ambientazione "minestrone" che prima dell'uscita del gioco mi aveva invece suscitato più di un dubbio.

In effetti una volta entrati appieno nella storia, che so...trovarsi vestiti come guerrieri medievali in un ambiente futuristico, non fa più quello strano effetto che faceva storcere la bocca nelle anteprime.

knefas
08-11-17, 10:11
dopo una trentina di ore di gioco mi inserisco con sicurezza nello stuolo di chi apprezza molto questo gioco; come supponevo è un gioco che ha bisogno di esser giocato e trovarne i difetti senza averlo installato nel pc credo sia piuttosto superficiale (anche se concesso ovviamente).

I punti di forza sono un'ambientazione che alla fine, grazie anche alla storia, ci fa accettare le diverse tipologie di genere videoludico mixate di fantasy+sci-fi+postnucleare (con qualche eccezione per quanto mi riguarda la zona clerics non è convincente), conseguenze e scelte che pesano, quest spesso non banali, sviluppo esplorativo ottimo anche verticalmente, il tutto shackerato con il sistema gothichiano che, con pregi e difetti, mi fa stare attaccato senza annoiarmi...vedremo come continua (prima finisco original sin 2 :D) per adesso molto bene.

Sakkio
12-11-17, 22:38
ELEX – La recensione “interna” di gugand

http://www.gothicitalia.it/public/Uploads/linkgiallo.gif http://www.piranhabytesitalia.it/2017/11/12/elex-recensione-interna-gugand/

Lulein
13-11-17, 08:48
ELEX – La recensione “interna” di gugand

http://www.gothicitalia.it/public/Uploads/linkgiallo.gif http://www.piranhabytesitalia.it/2017/11/12/elex-recensione-interna-gugand/

Concordo più o meno con tutto, il gioco mi sta piacendo più degli ultimi Risen, l'alta concentrazione di scelte e conseguenze nelle quest è stata una piacevole sorpresa.
Fra i difetti minori aggiungerei l' IA dei compagni, parecchio da rivedere....ti si piantano fra te e il nemico quando usi le armi a distanza e quando ti camminano a fianco non riescono a non calpestare le mine che tu eviti con cura, facendoti saltare in aria se sei parecchio vicino. :???:

Glorfindel
13-11-17, 10:02
per i campi minati oramai vado di arco e frecce

Nimahel
13-11-17, 10:38
Allora alla fine l'ho preso anche io, incuriosito dai vostri commenti. Sono circa a una decina di ore e sto facendo tutte le quest che riesco dei Berserker. Ammetto che non gli avrei dato una lira dalla preview che avevo visto, ma il gioco invece mi sta piacevolmente sorprendendo.
Ci sono difetti evidenti, ma finora non ho ancora visto niente di così catastrofico. In particolare mi sta piacendo il sistema di scelte e conseguenze, visto che sono appena stato bandito dal commerciare con i Berserker perché ho finito un po' di quest in maniera non proprio trasparente :bua:
Ho finito anche la quest di Duras e non è affatto male :sisi:
Confermo poi che è parecchio difficile, ma mi sta piacendo molto questa impronta survival che gli hanno dato. Secondo me se ci avessero messo anche il bisogno di mangiare e dormire sarebbe stato molto interessante :sisi:
Voi come state procedendo? Io sono indeciso se unirmi ai Berserker, soprattutto adesso che per farmi riabilitare devo pagare una maxi multa :bua:

Glorfindel
13-11-17, 10:43
Io in pratica vado ancora in zonzo ad esplorare ed ho fatto quasi 200 missioni (seguendo gli achievement steam dove sono segnalate quante ne hai fatte), anche se il mio diario ne mostra ancora una trentina in attesa...

Non ho ancora scelto una fazione (sono indecisissimo, mi piacciono i chierici per la tecnologia, ma non mi va giù il fattore religioso) per paura che vengano annullate missioni che mi possano dare altri punti esperienza.

Vado in giro sempre con un compagno, a volte cercando di portare avanti le loro quest anche se alcune sono per ora ancora dure da affrontare, soprattutto quando ci sono molti mostri nelle aree.

In genere però ora vado in giro molto più tranquillo, sono al livello 20 e grazie al compagno riesco a buttare giù mostri ancora con il teschio. Alcuni però sono ancora troppo forti e li evito.

Ho trovato 5 pezzi di mappa e ne mancano tanti, così come anche SOLO 4 fotografie... dove cacchio stanno? :asd:

Wolfwood
13-11-17, 11:12
Unendosi ad una fazione la quantità di contenuti che si va a "perdere" è limitatissima, praticamente si perde l'accesso solo alla quest necessaria ad entrare nelle altre fazioni, tutto il resto rimane a disposizione del giocatore. Personalmente mi va bene così, ormai non ho tempo per fare più di un giro di giostra, soprattutto in un RPG da decine di ore, però per gli amanti della rigiocabilità avrebbero potuto osare un po' di più e tagliare l'accesso a qualche linea di quest delle fazioni alle quali non ci si unisce.

Lulein
13-11-17, 11:13
Niente fazione neanche per me per ora.
Ho fatto quest per i Berserker e i Fuorilegge, e fatto un po' di casino ad Abessa (non sapevo chi aiutare :???:) ancora non sono stato dai Chierici.
Sto privilegiando le armi a distanza, ma ancora non riesco ad andare liscio se non mi porto dietro un compagno, che anche se non aiuta molto come danni fatti, perlomeno mi tiene impegnati i nemici mentre gli faccio piovere addosso frecce e granate.
Per quanto riguarda le fotografie da trovare: Ne ho trovata una proprio di recente, in cima all'immancabile faro di Jack :asd:), nel deserto dei fuorilegge

Wolfwood
13-11-17, 11:39
Io invece appena è stato possibile mi sono unito ai Chierici. Mi è sembrata la scelta più logica e coerenze per Jax, essendo la fazione più vicina al concept delle Albe: tecnologicamente avanzata e non ripudia l'utilizzo dell'Elex, anche se solo come "arma" e non come fonte di potenziamento delle proprie capacità. E' vero che sono zelanti ed eccessivamente ortodossi, ma le Albe sono anche peggio :asd: inoltre, come già detto, la scelta di una fazione per Jax non ha una valenza ideologica (anche se siamo liberi di interpretare il nostro personaggio anche in quella maniera), ma prettamente funzionale ad acquisire accesso all'equipaggiamento e al supporto necessari per portare a termine la sua missione.

alessio.1970
13-11-17, 12:46
Io in pratica vado ancora in zonzo ad esplorare ed ho fatto quasi 200 missioni (seguendo gli achievement steam dove sono segnalate quante ne hai fatte), anche se il mio diario ne mostra ancora una trentina in attesa...

Non ho ancora scelto una fazione (sono indecisissimo, mi piacciono i chierici per la tecnologia, ma non mi va giù il fattore religioso) per paura che vengano annullate missioni che mi possano dare altri punti esperienza.

Vado in giro sempre con un compagno, a volte cercando di portare avanti le loro quest anche se alcune sono per ora ancora dure da affrontare, soprattutto quando ci sono molti mostri nelle aree.

In genere però ora vado in giro molto più tranquillo, sono al livello 20 e grazie al compagno riesco a buttare giù mostri ancora con il teschio. Alcuni però sono ancora troppo forti e li evito.

Ho trovato 5 pezzi di mappa e ne mancano tanti, così come anche SOLO 4 fotografie... dove cacchio stanno? :asd:

Io 7 fotografie ma solo 3 pezzi di mappa e un paio di foglietti con indicazioni per altri enigmi...
Mi sono unito ai Berserker e riesco a fare ancora missioni sia per chierici che per fuorilegge, ora avanti, si prosegue con l'esplorazione!

-jolly-
13-11-17, 16:12
livello 21 e ancora senza fazione pure io, per un motivo o per l'altro tutti hanno qualcosa che me li fa stare sulle balle ed altro che me li fa apprezzare, con il risultato di non riuscire a decidere per l'una o per l'altra e cercare di rimanere neutrale più a lungo possibile

Harlequin
13-11-17, 19:01
Finito ieri sera dopo 62 ore, nel complesso assolutamente soddisfatto dal gioco, non speravo di avere qualcosa di così buono dopo gli ultimi strafalcioni PB.
Non perfetto, anzi tante cose sono da facepalm violento, ma cavoli se mi sono divertito.
Che più m'è piaciuto è l'esplorazione e la gestione della progressione in un open world: sono tornati ad un livello di brutalità notevole e ogni power up per uscire dal "livello merda" va sudato e programmato con cura per parecchie ore. Pure il sistema economico regge a lungo.
Certo, verso la fine si vive di rendita steamrollando tutto, ma è anche la bella ricompensa per aver fatto tanta gavetta. Sarei curioso di provare una run facendo il minimo indispensabile.

Lars_Rosenberg
13-11-17, 19:36
Finito ieri sera dopo 62 ore, nel complesso assolutamente soddisfatto dal gioco, non speravo di avere qualcosa di così buono dopo gli ultimi strafalcioni PB.

Quali strafalcioni? Perché io ho finito Risen 3 giusto ieri ed è un gioco eccellente.
Pecca nel combat system mediocre e nella cattiva implementazione dei companion, ma a livello ruolistico secondo me è ottimo, la storia non è affatto male, le quest sono varie e il mondo di gioco è ampio e grazie alla struttura a isole permette di visitare luoghi notevolmente diversi tra loro. Anche la grafica tutto sommato è gradevole e sufficientemente dettagliata anche se pecca un po' dal lato artistico e nelle animazioni.
Però ad esempio uno Zelda Breath of the Wild è graficamente molto inferiore (causa hardware limitato delle console Nintendo), ma tutti ci passano sopra... I giochi PB invece vengono massacrati, nonostante non abbiano neanche un decimo del budget che può avere uno Zelda.

Maybeshewill
13-11-17, 20:00
vodoo pirate ftw :rullezza:

Harlequin
13-11-17, 20:05
Quali strafalcioni? Perché io ho finito Risen 3 giusto ieri ed è un gioco eccellente.
Pecca nel combat system mediocre e nella cattiva implementazione dei companion, ma a livello ruolistico secondo me è ottimo, la storia non è affatto male, le quest sono varie e il mondo di gioco è ampio e grazie alla struttura a isole permette di visitare luoghi notevolmente diversi tra loro. Anche la grafica tutto sommato è gradevole e sufficientemente dettagliata anche se pecca un po' dal lato artistico e nelle animazioni.
Però ad esempio uno Zelda Breath of the Wild è graficamente molto inferiore (causa hardware limitato delle console Nintendo), ma tutti ci passano sopra... I giochi PB invece vengono massacrati, nonostante non abbiano neanche un decimo del budget che può avere uno Zelda.
Risen 2 è robetta mal fatta, il 3 uno scempio svogliato con pochi miglioramenti e picchi di bruttezza ancora peggiori.
Il combat è terribile, le quest mosce, il mondo di gioco è brutto, esplorazione pezzente e poco interessante per quasi tutte le isole, scrittura sottoterra tranne pochi momenti.
Da fan dei PB li ho giocati e finiti entrambi, pure trovando in entrambi qualcosina del loro vecchio stile o qualche nuova trovata ben riuscita a farmeli parzialmente apprezzare. Ma sono giochi brutti.
Elex è bello.

Nel mio discorso non c'entra un cazzo la grafica ed è pure tra le ultime cose che guardo nel valutare un gioco.

Glorfindel
13-11-17, 20:12

Mi sono piaciuti entrambi il 2 e il 3.

Il 3 oggettivamente però fa acqua da tutte le parti proprio sulla storia (Titani, titani e poi... boh?) e sequenza finale tipo "ma che schifo peggio di un indie da 3 euro è questo?"

Lars_Rosenberg
13-11-17, 20:27
Se ELEX è meglio a me fa solo un gran piacere eh. Però i Risen sono sottovalutatissimi imho, soprattutto il 3. Il finale è infinitamente meglio di quello di Risen 1 ad esempio (quello faceva davvero schifo).
I PB un gioco brutto non l'hanno mai fatto (Gothic 3, che comunque è l'unico che non ho ancora giocato, è stato rushato perché stava fallendo il publisher, non è colpa loro) e vengono massacrati ingiustamente dalla critica.
Vorrei solo che tornassero a farti fare l'eroe solitario senza il nonsense dei compagni.

Darkless
13-11-17, 22:47
Risen 2 è robetta mal fatta, il 3 uno scempio svogliato con pochi miglioramenti e picchi di bruttezza ancora peggiori.

Il due l'ho finito di sforzo solo perchè i dialoghi mi facevan ridere spesso.
Nel 3 dopo una trentina di ore mi son chiesto: ma che cazzo lo gioco a fare se il gameplay è malfatto e non mi fa più manco ridere ? Uninstall.

Glorfindel
13-11-17, 22:55
il 3 alla fine l'ho anche apprezzato

Tiè!

Risen

Mi è piaciuto. Si, mi è piaciuto.
Ma mi ha fatto anche incazzare.
-Perchè parte bene, benissimo e si chiude con un pò di amaro in bocca.
-Perchè (potevo prevederlo però) ho incontrato dei bug e dei comportamenti anomali, salvo scoprire che i salti, le arrampicate e le cadute glitchate erano causati dal v-sync OFF (o meglio, giocavo con il g-sync, ma come Skyrim se il v-sync non è usato, il motore sputtana).
-Perchè a volte non ricordavo alcune cose e sarebbe stato utile una sorta una sezione sulle missioni migliore: il diario interno con la lista delle missioni è una delle cose più becere che abbia mai visto.
-Perchè, come in tanti altri GDR però, la gran parte delle armi, scudi e armature (queste solo 2 o 3...) trovate lungo la strada non valgono nulla: usi le solite due e bon.
-Perchè la disparità tra la potenza delle magie offensive (la palla di fuoco in particolare) e quella delle armi bianche è stata tarata da una scimmia in calore. Anche perchè il combattimento corpo a corpo è rigidissimo e poco reattivo (un consiglio, quando affrontate quei nemici che con un colpo solo possono togliervi metà energia o seccarvi all'istante, stategli attaccati lettaralmente e girateci intorno: spesso daranno un colpo a vuoto e voi potrete colpirli più tranquillamente).
-Perchè fai tutta la♥♥♥♥♥♥♥per livellare durante il gioco e alla fine... non serve a nulla. Non voglio spoilerare.
-Perchè l'isola sembra una grandissima protagonista e ti aspetti che alla fine faccia il botto, frizzi e lazzi, ma... nulla di nulla. Peccato, il vulcano che emette fumi e vapori, quello che vedi all'inizio ritrovi alla fine. Segui la trama a livello terreno e non preoccupartene mai più, tanto non succederò mai nulla.

Però

-l'isola è davvero molto bella, anche se poco variegata, ma è anche normale. E' piccolina e presto (dopo una decina di ore) si comincia a conoscere a memoria ed ha una sua personalità. E' anche vero che a furia di fare avanti e dietro tra le varie locazioni (almeno fino a 3/4 di gioco...) a volte diventa seccante
-la città è bella, mi piace la sua atmosfera
-il cielo è meraviglioso, dai tramonti alle albe, alle notti, anche se il mondo di gioco nel complesso è abbastanza cupo. Belli i temporali
-la storia non è male per nulla, anzi invoglia a proseguire per vedere quello che succede (anche se la parte finale sembra un pò rushata), così come le varie missioni secondarie, a volte molto belle

Lo consiglio? Sì.

PS: ho giocato con mouse e tastiera. Ho provato ad usare anche il pad con Pinnacle GameProfile ed un profilo già preparato (eventualmente modificabile, naturalmente), ma alla fine ho abbandonato perchè sul pad mi erano finiti i tasti e non sapevo come impostare le magie...

Risen 3

Come sempre metterò però più in evidenza gli aspetti meno convincenti.

Patty non mi piace, hanno voluto mettere una bombolona con le curve da pornostar, ma vestita in quel modo è meno attraente di una foca castrata.
Quella di Risen 2 era molto bella invece, ma l'hanno voluta rovinare di proposito.
Vabbè, meno male che ero il fratello... almeno già dall'inizio ti impediscono di pensare che si possa fare qualcosa per una romance... anche se nel gioco qualche pirata ci prova.

Per il resto, secondariamente, il gioco mi è piaciuto molto.

Lato storia alla fin fine non c'è tutto questo ben di Dio, però rimane piacevolissima da seguire e molte quest secondarie, sebbene spesso del tipo "fai il postino/raccoglitore di pomodori, schiavo", sono ben raccontate (eh, sì, proprio come The Witcher 3 che sembra abbia fatto una rivoluzione su questo aspetto, invece no: anche lì facevi il fattorino ed al limite Sherlock Holmes... WAIT, ma anche Unity lo faceva... mah!).

La storia personalmente mi ha preso così come anche la solita ambientazione piratesca: volevo vedere come finiva fino alla fine e devo dire che dopo la separazione iniziale dalla sorella, per gran parte all'inizio, mi chiedevo cosa succedeva una volta che l'avessi ritrovata, e il gusto era anche nel non sapere dove fosse.

Però qui arriva il punto debole della produzione: è come una bottiglia di spumante, che quando stappi scopri sgasata.

I PB nei tre Risen (non so nei Gothic, che giocherò prossimamente) si dimostrano abbastanza sterili quando si quaglia. Finali insipidi e chiusi alla velocità della luce, arrivi al dunque e ti chiedi "ebbe? Mi sono fatto il♥♥♥♥♥♥e non mi dai in premio nulla? Anche una cosina da 5 minuti, eh!".

Alla fine trovi Patty e sembra che tu l'abbia salutata il giorno prima al pub. Lo stesso per il finale... tutto qui?

Ci sono poi alcune cose che non mi sono andate a genio: nel gioco ci sono le gare per i tiri a segno, quelle di braccio di ferro e quelle di ubriacatura. Non sono male sinceramente, ma avrei messo più pepe al tutto con dei tornei tipo in The Witcher 3. Invece così servono solo a raggiungere i rispettivi achievement (vinci 10 volte con le freccette...) e poi più nulla.

L'ambientazione piratesca mi piace da sempre ed in alcuni momenti l'ho trovata davvero godibile (le battaglie sulle navi con due boss o le chiacchierate nelle taverne con gli altri pirati, che mi ricordavano i dialoghi dei Monkey Island), anche se rimane l'amaro in bocca del "forse si poteva tentare di più", un pò come per il discorso del mondo delle tenebre quando si va a dormire: pensavo che ad un certo punto ci potessero essere dei collegamenti più profondi con quanto accadeva nel mondo reale.

Il gioco è anche molto facile, ma non lo annovero tra i difetti, almeno per produzioni di questo tipo in cui uno potrebbe pure volere seguire una storia senza tanto penare e godere delle ambientazioni. Però in mezzo ci ficchi due combattimenti con difficoltà senza senso e un pò ti chiedi il perchè:

nel primo un ragnone gigante che genera continuamente nemici dalla uova che rompono gli zebedei. Non è difficile di per sè, ma seccante. Prende troppo tempo.
il secondo è il finale: il boss si rigenera e per farlo scompare e lo devi andare a cercare, con gli sgherri che escono all'infinito. Anche qui, non è difficile, ma senza senso.

Tutto ciò perchè alla fine arrivi che i nemici normali li fai fuori in un paio di colpi.

Il combattimento però mi è piaciuto ed è un passo avanti rispetto a Risen 2. Quello di Risen 1 forse era un pò più profondo, non direi, ma di certo non era più divertente.

Tecnicamente il gioco propone scorci davvero suggestivi, alcuni davvero ai livelli di The Witcher 3, e con ambientazioni molto varie. Inoltre il motore sembra meglio ottimizzato di quello di Risen 2 che invece sulla mia configurazione aveva degli incespicamenti. Qui quasi tutto perfetto.

Che dire: lo consiglio.

Sul 2 non scrissi nulla, non ricordo perchè, forse novoja :sisi:

Lars_Rosenberg
13-11-17, 23:03
Sostanzialmente d'accordo su entrambi :sisi:

Glorfindel
13-11-17, 23:04
mizzica, rileggendole sono piene di errori... non ho manco controllato prima di metterle su Steam :asd:

Magari un giorno di questi le aggiusto

Darkless
14-11-17, 07:49
Il primo tutto sommato è piaciuto anche a me ed aveva alcune cosette anche ben fatte. Anche il combat system lo apprezzai molto. Restava però solo un compitino ben fatto e per chi aveva giocato i Gothic (i primi 2, quelli belli) la sensazione di minestra riscaldata era forte.
Aveva dato però (erroneamente, col senno di poi) la sensazione di un buon inizio con una base tutto sommato solida messa per i titoli successivi.
... poi invece è arrivata una sit-com sui pirati dal gameplay altamente dimenticabile :azz:

Wolfwood
14-11-17, 09:47
Anche io sono del club di quelli che Risen 2 e 3 proprio non li hanno mandati giù. Risen 3 non sono neanche riuscito a finirlo, al di là di alcune isole e scorci belli da vedere, il gioco mi ha trasmesso davvero poco, il combattimento poi costantemente basato sulle schivate a capriola rendeva gli scontri ridicoli e tediosi. In Elex hanno reintrodotto la stamina e rallentato il ritmo dei combattimenti, rendendoli molto più strategici e ragionati. L'ambientazione poi l'ho trovata un miscelone mal riuscito, tra ambientazioni piratesche, medioevali, demoniache, voodoo...anche Elex è un minestrone di stili e temi differenti, ma sono riusciti ad amalgamarli in maniera coerente ed efficace.
Riguardando Risen 3 comunque, si apprezza molto di più il comparto tecnico di Elex ed i miglioramenti (tangibili, anche se ancora insufficienti) dal punto di vista grafico sono evidenti, cosa che invece non avveniva nel passaggio da Risen 2 a Risen 3 (che sembra più un add-on del capitolo precedente da quel punto di vista).

Glorfindel
14-11-17, 10:45
a proposito di comparto tecnico:

quello di Elex non è per nulla male. La linea dell'orizzonte è estesa, il motore di gioco è solidissimo e non incespica mai, gli effetti luce sono fatti bene, l'ingresso negli ambienti chiusi con la vista che si adegua non è male.

C'è qualcosa da rivedere essenzialmente nel ciclo del tempo: le giornate sono spesso tutte uguali, quando piove non si capisce da dove cada la pioggia ed è resa molto male (personaggi che non si bagnano, effetto goccia a terra, ma mancanza di pozzanghere e accumuli ecc...). il cielo fa cagare (anche se di notte con le lune che ruotano è bello).

Wolfwood
14-11-17, 11:21
A me graficamente il gioco piace molto, gli aspetti più critici sono le animazioni, i modelli di png tutti molto simili tra loro e le espressioni facciali decisamente piatte che fanno perdere parte del coinvolgimento, ma per il resto la grafica fa il suo lavoro. Mancano alcune rifiniture, dovute sicuramente alla mancata implementazione di alcuni shader gestibili dall'engine di gioco (che sono quelli che determinano per esempio l'effetto bagnato in vestiti e armature, l'increspatura dell'acqua quando si nuota, eccetera), ma il colpo d'occhio generale è buono e rappresenta un sensibile miglioramento rispetto a Risen 3, anche nella realizzazione poligonale dei personaggi.
Altra nota positiva la resa degli spazi bui e soprattutto della notte, decisamente molto scura. Aggirarsi per il mondo di gioco la notte aggiunge un livello di pericolo ancora maggiore e rende un'atmosfera molto particolare e coinvolgente.

Harlequin
14-11-17, 12:20
il combattimento poi costantemente basato sulle schivate a capriola rendeva gli scontri ridicoli e tediosi.
E non hai provato il parry: finestra di successo enorme, invulnerabilità, possibilità di colpire il nemico stunnato... sbilanciato è un eufemismo.

In Elex hanno reintrodotto la stamina
C'era anche in altri giochi PB?
Comunque un difetto evidente del combat (escluso l'aspetto tecnico) è che gli scudi assorbono il 100% dei danni anche quando la stamina è a zero, rendendoti immortale in qualsiasi 1vs1. Non capisco proprio come gli sia sfuggito, è anche strambo vedere la stamina che scende parando ma che in realtà non serve.

l'ingresso negli ambienti chiusi con la vista che si adegua non è male.
dopo 30 minuti già speravo in una mod per eliminarlo :asd: un effetto piacevole sulla carta, ma così tremendamente accentuato è proprio una palla e ridicolo. All'inizio pensavo addirittura fosse un modo per nascondere i caricamenti, dato che acceca del tutto

Altra nota positiva la resa degli spazi bui e soprattutto della notte, decisamente molto scura. Aggirarsi per il mondo di gioco la notte aggiunge un livello di pericolo ancora maggiore e rende un'atmosfera molto particolare e coinvolgente.
Concordo, la notte è molto bella per paesaggi tra cielo, luci delle piante mutanti e altro, è pure utile perché le erbe rare hanno un leggero bagliore ed è più facile trovarle... ma al tempo stesso è fottutamente pericolosa, coi mostri che si sdraiano a dormire diventando quasi invisibili finché non è troppo tardi :asd:

Wolfwood
14-11-17, 12:44
Comunque un difetto evidente del combat (escluso l'aspetto tecnico) è che gli scudi assorbono il 100% dei danni anche quando la stamina è a zero, rendendoti immortale in qualsiasi 1vs1. Non capisco proprio come gli sia sfuggito, è anche strambo vedere la stamina che scende parando ma che in realtà non serve.

La stamina che scende mentre stai parando acquista senso nel momento in cui se ti focalizzi solo a parare, la stamina resta a zero e alla fine non puoi nemmeno attaccare. E' vero che lo scudo assorbe sempre il danno, ma molti attacchi potenti possono rompere la nostra difesa e inoltre quando ci si trova anche solo 2vs1 chiudersi in parata diventa del tutto inutile, mentre in 1vs1 anche se ti fissi in parata poi non puoi attaccare e il mob lo uccidi per noia alla fine :asd:
La strategia migliore è restare in movimento e cercare di prendere distanza dai mob per recuperare la stamina (soprattutto tramite l'uso del jetpack).

Harlequin
14-11-17, 13:38
La stamina che scende mentre stai parando acquista senso nel momento in cui se ti focalizzi solo a parare, la stamina resta a zero e alla fine non puoi nemmeno attaccare. E' vero che lo scudo assorbe sempre il danno, ma molti attacchi potenti possono rompere la nostra difesa e inoltre quando ci si trova anche solo 2vs1 chiudersi in parata diventa del tutto inutile, mentre in 1vs1 anche se ti fissi in parata poi non puoi attaccare e il mob lo uccidi per noia alla fine :asd:
La strategia migliore è restare in movimento e cercare di prendere distanza dai mob per recuperare la stamina (soprattutto tramite l'uso del jetpack).
Grazie al cazzo che non resti in parata sempre e solo :asd: il bello è svuotare la stamina per colpire, nascondersi dietro alla scudo potenzialmente all'infinito, abbassarlo appena l'oppo si ferma/finisce la stamina per ricaricare e via a menare di nuovo (o schizzare via col jetpack). Gli scontri diventano davvero molto più facili. E' come se la schivata fosse utilizzabile pure a stamina zero: te ne puoi sbattere della sua gestione, se tanto anche una volta finita hai il tuo modo per resistere agli attacchi.
Poi va be', in 2vs1 è più difficile, ma lo stesso vale per qualsiasi arma e situazione visto come è pensato il combat, lo scudo rimane superiore in melee anche in questi casi.
Sugli attacchi potenti, non so bene di che parli, a me pure le super mazzate dei troll non facevano nulla, giusto i colpi AoE ti beccano (giustamente).

Nimahel
14-11-17, 13:52
Veramente anche io ho notato che gli attacchi potenti rompono la difesa, ci sono morto una marea di volte :asd:

ps. perlomeno parando con un'arma, non so se parando con lo scudo è diverso :uhm:

Nimahel
15-11-17, 08:48
Allora ho controllato, effettivamente lo scudo para qualsiasi tipo di attacco. Ma soprattutto usando l'heavy attack, dà un colpo con lo scudo che sbatte a terra i nemici ad ogni colpo... cioè è praticamente un cheat :asd:

Sakkio
15-11-17, 18:07
Sì ma rimanendo sempre in parata con lo scudo la resistenza non aumenta, cioè ad ogni colpo parato la resistenza diminuisce fino a terminare e mentre si sta per ricaricare automaticamente se si riceve un altro colpo termina nuovamente e quindi per ricaricarla si lascia la parata e si evita il nemico allontanandosi, ma più delle volte se non si fugge con i giusti tempi si riceve un bel colpo dal nemico; anche perché in questa situazione non si può sferrare un colpo.

Certo sarebbe giusto che una volta terminata la resistenza rimanendo in parata con lo scudo se riceviamo un colpo, automaticamente si dovrebbe rompere la parata penalizzando la barra della vita. Spero che sistemino o i Piranha Bytes stessi (ho visto le relative segnalazioni sul forum ufficiale) o spero in qualche modifica correttiva ;)

Con un arma bianca a due mani non lo so perché non l'ho provato, ma sembra dai commenti che in parata una volta terminata la resistenza o con un colpo potente si rompe... mi confermate?