PDA

Visualizza Versione Completa : ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes



Pagine : [1] 2 3 4 5 6

Leorgrium
14-01-16, 19:37
Rivelato il nuovo progetto dei Piranha Bytes...


ELEX is a handcrafted action role-playing experience from the award-winning creators of the Gothic series, set in a brand new post-apocalyptic Science Fantasy universe that puts players into a huge seamless game world full of original characters, mutated creatures, deep moral choices and powerful action.


Nordic Games teams up with Piranha Bytes to work on their first collaborative project. The open-world roleplay game ELEX is scheduled to release in Winter 2016/2017 on PC and current gen console platforms:

http://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/t31.0-8/11406406_1412555335741939_7441231620514313000_o.jp g


Il sito ufficiale: http://elexgame.com/

Alteridan
14-01-16, 20:06
Sposto anche questo visto che esce anche su console.

Leorgrium
14-01-16, 20:07
Sposto anche questo visto che esce anche su console.

Sposta anche Cyberpunk, dato che sicuramente uscirà pure per console:)

GauL2077
14-01-16, 20:39
:uhm:

Lulein
15-01-16, 14:04
Non vedo l'ora che esca, dopo più di un anno da Risen 3, comincio ad essere in astinenza da atmosfera Piranha.

Ne approfitto per ripostare i requisiti provvisori della versione PC

OS: Windows 7, 8, Windows 10 (64 bit)
Processor: Intel Core i5 at 2.5 GHz or better or AMD Phenom II x4 940 at 3.0 GHz
Memory: 6 GB RAM
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 570 or AMD Radeon HD 5870, 1 GB VRAM
DirectX: Version 11
Storage: 20 GB available space

Bix91
15-01-16, 14:53
Non vedo l'ora che esca, dopo più di un anno da Risen 3, comincio ad essere in astinenza da atmosfera Piranha.

Ne approfitto per ripostare i requisiti provvisori della versione PC

OS: Windows 7, 8, Windows 10 (64 bit)
Processor: Intel Core i5 at 2.5 GHz or better or AMD Phenom II x4 940 at 3.0 GHz
Memory: 6 GB RAM
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 570 or AMD Radeon HD 5870, 1 GB VRAM
DirectX: Version 11
Storage: 20 GB available spaceAbbiamo già capito che non sarà un granché graficamente :asd:

Io sinceramente sono combattuto, apprezzo il cambio di registro, ma Risen 2 e 3 non mi hanno lasciato completamente soddisfatto :sisi:

Purtroppo questa software house sembra destinata a rimanere sempre rilegata ai margini dell'industria, con budget ridicoli e politiche dei publisher criminali :no:

heXen
15-01-16, 14:56
Il problema è che sembrano essersi fissati nel voler mischiare di tutto di più. Con questo elex si vede chiaramente che hanno voglia di cambiare ambientazione con qualcosa di più futuristico e apocalittico; armi laser e compagnia. Però hanno inserito anche le spade medievali. Sono curioso di vedere cosa ne uscirà fuori, ma da un certo punto di vista, tanto valeva rendere Elex un RPG futuristico\apocalittico senza arco\spada.

Bix91
15-01-16, 15:00
Io lessi un'anteprima nella quale si diceva che, nonostante il cambio di ambientazione e un teoriche sviluppo verticale, il gioco risultava molto simile ai precedenti. In questo senso si spiega la presenza di armi "arcaiche".

Lulein
15-01-16, 21:33
Il problema è che sembrano essersi fissati nel voler mischiare di tutto di più. Con questo elex si vede chiaramente che hanno voglia di cambiare ambientazione con qualcosa di più futuristico e apocalittico; armi laser e compagnia. Però hanno inserito anche le spade medievali. Sono curioso di vedere cosa ne uscirà fuori, ma da un certo punto di vista, tanto valeva rendere Elex un RPG futuristico\apocalittico senza arco\spada.


Infatti, la cosa da un lato intriga molto, ma rischia di trasformarsi in un boomerang.
Da fan della prima ora dei Piranha, una delle cose che mi ha un po' infastidito in Risen 3 è stata proprio quella di voler associare l'ambientazione piratesca del 2, con l'ambientazione classica del 1.
Le due cose facevano un po' a cozzi in alcuni frangenti del gioco, speriamo riescano a migliorare questo aspetto in Elex.

Spidersuit90
16-01-16, 09:18
Il problema è che sembrano essersi fissati nel voler mischiare di tutto di più. Con questo elex si vede chiaramente che hanno voglia di cambiare ambientazione con qualcosa di più futuristico e apocalittico; armi laser e compagnia. Però hanno inserito anche le spade medievali. Sono curioso di vedere cosa ne uscirà fuori, ma da un certo punto di vista, tanto valeva rendere Elex un RPG futuristico\apocalittico senza arco\spada.

Bhè, in Star Wars armi bianche e laser vanno a braccetto. non lo trovo tanto anormale. Bisogna vedere a livello di trame come le giustifichino e se loro sono in grado di metterla in modo tale da non farlo sembrare un'accozzaglia di cose a caso :sisi:

Mr Yod
16-01-16, 10:34
Bhè, in Star Wars armi bianche e laser vanno a braccetto. non lo trovo tanto anormale. Bisogna vedere a livello di trame come le giustifichino e se loro sono in grado di metterla in modo tale da non farlo sembrare un'accozzaglia di cose a caso :sisi:
Però in Star Wars le armi bianche sono usate solo da esseri sovrumani con poteri mistici che possono schivare o parare i colpi di armi da fuoco. :asd:

heXen
16-01-16, 10:36
:asd:


Ho capito!!! I PB vogliono fare uno SW gotico! :eek:

Spidersuit90
16-01-16, 10:39
Però in Star Wars le armi bianche sono usate solo da esseri sovrumani con poteri mistici che possono schivare o parare i colpi di armi da fuoco. :asd:

http://ih0.redbubble.net/image.172602860.6358/flat,800x800,070,f.u2.jpg

Mica tanto sovrumani.... e in KOTOR le armi bianche, le vibrolame per intenderci, non le usavano i jedi :sisi:

Mr Yod
16-01-16, 10:54
:asd:


Ho capito!!! I PB vogliono fare uno SW gotico! :eek::asd:


http://ih0.redbubble.net/image.172602860.6358/flat,800x800,070,f.u2.jpg

Mica tanto sovrumani....Si, usata solo ed esclusivamente per combattere contro un'altra arma bianca, dato che fino a poco prima aveva un'arma da fuoco. :asd:


e in KOTOR le armi bianche, le vibrolame per intenderci, non le usavano i jedi :sisi:E in KOTOR, che è un GDR con regolamento di d&d nel quale la gente si prende colpi di blaster in faccia ed è ancora bella allegra e saltellante. :asd:

Si, possono fare la stessa cosa in elex, lo so. :uhm:

Spidersuit90
16-01-16, 11:01
Io già so che dalla distanza userò magie e/o armi a gittata, ma poi li caricherò all'arma bianca. Non ci vedo nulla di strano :sisi:

heXen
16-01-16, 11:17
I PB oramai ci hanno abituati a palle di fuoco VS sciabola piratesca e moschetto :asd: Ergo chi arriva da Risen 2\3 non troverà strano il conflitto tra fucile laser e spada di fuoco con un +10 danni bonus da veleno :asd:


Io però rimango dell'idea che tanto valeva cercare di fare un minimo di concorrenza a Cyberpunk :look:

Kea Black
16-01-16, 11:24
nei fallout ci sono armi bianche ed armi da fuoco/laser/plasma, con anche lanciarazzi, granate e cotillion, non mi pare che la gente se ne lamenti

heXen
16-01-16, 11:28
Si ma è un modo di essere concepito diverso, in Fallout fai parte di una civiltà decaduta e che si sta rialzando, dove in ogni civilità ci sono persone che hanno armi laser, e meno fortunati che hanno o la pistolina oppure una mazza, come i predoni. Anche nella legione di NW si usavano armi laser nonostante tutti fossero vestiti scimmiottando i Romani.


In Elex invece ci sarà una fazione che userà solo armi bianche, non vedrai nelle loro mani armi da fuoco varie, e se deciderai di farne parte, il rischio credo sarà quello di dover rinunciare ad armi da fuoco potenti perchè non potrai sviluppare le abilità elevate richieste, che sono in possesso della fazione che spara solo con armi a distanza. :asd:

è come se in Fallout 4 ci fossero state fazioni che combattevano solo con mazze e chiavi inglesi, fottesegando fucili laser\plasma, e se tu volevi entrare in questa fazione dovevi rinunciare alle armi più potenti da fuoco.

Kea Black
16-01-16, 11:44
in R3 per quanto alcune fazioni fossero più orientate verso un certo stile erano tutte abbastanza versatili, potevi andare mele con i pirati come con i guardiani come con i cacciatori e la stessa cosa per i moschetti, le skill uniche non tagliavano fuori degli item (potevi usare la superspadazza anche se avevi fatto il pirata-vodoo o il guardiano) ma davano giusto qualche vantaggio in più se usavi lo stile adatto

quindi si, sarà un po' diverso avere fazioni più orientate verso uno stile, ma se la gestiscono come in R3 il giocatore non dovrà sacrificare granché in base alla fazione che sceglie

Mr Yod
16-01-16, 12:43
nei fallout ci sono armi bianche ed armi da fuoco/laser/plasma, con anche lanciarazzi, granate e cotillion, non mi pare che la gente se ne lamenti
E infatti venivi vaporizzato in 3 secondi se caricavi con armi da mischia nemici armati con armi da distanza senza indossare almeno l'armatura di Iron Man. :asd:

Kudoz
25-01-16, 00:50
http://store.steampowered.com/app/411300

Dagli screen sembra il solito look PB con due tralicci elettrici :uhm:

Darkless
25-01-16, 08:28
Più che altro si vede che è il solito engine :asd:

Lord Brunitius
25-01-16, 10:56
Hanno pure perculato quelli della cdprojekt "non aspettatevi lo stesso livello di difficoltà di wild hunt nei combattimenti". Spero vivamente che al posto di fare i grossi sistemino quello schifo di sistema di combattimento che ormai è diventato un copia incolla nei loro titoli, andava bene dieci anni fa, mobbasta.

Harlequin
25-01-16, 11:03
Hanno pure perculato quelli della cdprojekt "non aspettatevi lo stesso livello di difficoltà di wild hunt nei combattimenti". Spero vivamente che al posto di fare i grossi sistemino quello schifo di sistema di combattimento che ormai è diventato un copia incolla nei loro titoli, andava bene dieci anni fa, mobbasta.

Veramente il loro combat fino al primo Risen (escludendo la parentesi Gothic 3) era più che buono e rifinendolo un poco potrebbe benissimo dire la sua ancora oggi. Il problema è quel cesso che ci siamo ritrovati in Risen 2/3, davvero ignobile.

Bix91
25-01-16, 13:40
Hanno pure perculato quelli della cdprojekt "non aspettatevi lo stesso livello di difficoltà di wild hunt nei combattimenti". Spero vivamente che al posto di fare i grossi sistemino quello schifo di sistema di combattimento che ormai è diventato un copia incolla nei loro titoli, andava bene dieci anni fa, mobbasta.Non bisogna aspettarsi lo stesso livello in tutto fondamentalmente :asd:

Venom1905
25-01-16, 13:48
Qualche piccolo sfottò tra sviluppatori ci sta, dimmi che potevano scegliere qualcun'altro, o hanno qualcosa di veramente grosso tra le mani, oppure è un easy lose :D

Darkless
25-01-16, 14:04
Per come si son ridotti i PB dopo Gothic 2 han veramente poco da perculare.
Oramai sono più adatti come sceneggiatori di sit-com che come sw house.

Leorgrium
25-01-16, 14:38
Qualcuno ha avvisato Nosferatu che siamo qui ora? :)

Bix91
25-01-16, 14:53
Per come si son ridotti i PB dopo Gothic 2 han veramente poco da perculare.
Oramai sono più adatti come sceneggiatori di sit-com che come sw house.:rotfl:

Lulein
25-01-16, 18:02
Ci sono delle cose nelle quali i PB rimangono dei maestri, tipo invogliarti a esplorare ogni centimetro di mappa, o la rozzezza e l'ironia dei dialoghi.
Purtroppo però va ammesso che i tre Risen, se pur piacevolissimi da giocare, non si sono dimostrati all'altezza dei tre Gothic.
Speriamo in questo nuovo titolo.

heXen
25-01-16, 18:16
Qualcuno ha avvisato Nosferatu che siamo qui ora? :)

Io :asd: Ma da quel che ho capito si è fidanzato da poco, questo spiegherebbe l'assenza qui come sul vecchio forum :asd:

Darkless
25-01-16, 18:20
Ci sono delle cose nelle quali i PB rimangono dei maestri, tipo invogliarti a esplorare ogni centimetro di mappa, o la rozzezza e l'ironia dei dialoghi.
Purtroppo però va ammesso che i tre Risen, se pur piacevolissimi da giocare, non si sono dimostrati all'altezza dei tre Gothic.
Speriamo in questo nuovo titolo.

L'esplorazione in Risen 2 e 3 era piacevole quanto un gatto che si rifà le unghie sul tuo scroto.
Nel 3 sono persino riusciti a peggiorarle riciclando buona parte delle mappe.

Harlequin
25-01-16, 18:40
L'esplorazione in Risen 2 e 3 era piacevole quanto un gatto che si rifà le unghie sul tuo scroto.
Nel 3 sono persino riusciti a peggiorarle riciclando buona parte delle mappe.

Veramente le due isole nuove più grosse, ovvero Calador e Taranis, sono decisamente meglio rispetto a quelle del 2, sia come esplorazione che come quest.
Poi che rispetto ai loro giochi migliori siano assai deludenti è pacifico.

Aaron Amoth
25-01-16, 18:48
Hanno pure perculato quelli della cdprojekt "non aspettatevi lo stesso livello di difficoltà di wild hunt nei combattimenti". Spero vivamente che al posto di fare i grossi sistemino quello schifo di sistema di combattimento che ormai è diventato un copia incolla nei loro titoli, andava bene dieci anni fa, mobbasta.
Magari tornasse il CS di dieci anni fa, quello di Risen 2-3 è n-volte peggiore.


L'esplorazione in Risen 2 e 3 era piacevole quanto un gatto che si rifà le unghie sul tuo scroto.
Nel 3 sono persino riusciti a peggiorarle riciclando buona parte delle mappe.
Io ho trovato l'esplorazione in Risen 3 nettamente meglio implementata rispetto a quella del predecessore, che presentava isole piccole e con pochi punti di interesse. È vero che anche sotto questo punto di vista la qualità è altalenante.

Lulein
28-04-16, 22:27
http://www.rpgitalia.net/rpg-world/138411-elex-rivelati-nuovi-screenshot/

http://www.rpgitalia.net/rpg-world/138398-elex-primo-video-gameplay/

Shin
28-04-16, 23:09
Dal breve video leak che ho visto e dagli screen sembra risen post apocalittico. Il motore grafico ed i movimenti pero' risentono ormai degli anni. Anche l'IA non mi è sembrata reagire bene al jetpack del personaggio, dimostrandosi impreparata... ma è sempre un'alpha immagino.

Pete.Bondurant
28-04-16, 23:14
Ma non si stufano mai di fare sempre il solito gioco? :asd:

Lulein
29-04-16, 12:10
Ma non si stufano mai di fare sempre il solito gioco? :asd:

E' la stessa cosa che percepisco io, guardando gli screen e il filmato.

Bix91
29-04-16, 14:58
Ma non si stufano mai di fare sempre il solito gioco? :asd:Purtroppo è così: stesso motore grafico vetusto, stesse animazioni legnose, stesso sistema di combattimento. Ho preso tutti i Risen al day 1, ma stavolta aspetterò un corposo calo di prezzo, tanto la probabilità che sia il solito gioco sufficiente o poco più sono abbastanza elevate.

Leorgrium
27-05-16, 12:10
A chi interessa: Hanno messo online il sito del gioco:)

http://elexgame.com/

Lulein
27-05-16, 12:37
Boh, diverse perplessità...soprattutto sulla coerenza dell'ambientazione.
Pensare che se avessero annunciato Gothic 5, sarei qui a sbavare.....

Lord Brunitius
27-05-16, 19:47
Vista la fine che ha fatto Gothic, meglio cosi.

Revan91
27-05-16, 19:55
Non so, secondo me l'ambientazione può rivelarsi interessante se fatta bene, basta che non facciano come con Risen in cui hanno cambiato tutto per ogni singolo gioco (prima simil-medievale, poi pirati, poi di nuovo virata verso un mondo più gotico).
Più che altro, non avendo più il budget per fare qualcosa di ambizioso come Gothic 3 (per quanto poi il gioco si rivelò un fallimento) o comunque realizzare produzioni AAA, dovrebbero fare qualcosa di più vicino ai primi due Gothic come dimensioni, concentrandosi pesantemente su esplorazione, combat system, mondo di gioco. Insomma, fare un progetto più low-budget con PoE e sperare di fare il botto, come hanno fatto Obsidian con PoE e Larian con D:OS.

Inoltre, secondo me hanno perso una grande occasione nel 2012-13, in pieno periodo d'oro del crowdfunding, per affacciarsi su KS e raccogliere un bel po' di soldi per fare un vero erede spirituale di Gothic (non per forza con ambientazione simile, ma come meccaniche di gioco). Non avrebbero avuto lo stesso successo di Eternity e Torment, probabilmente, e quanto raccolto non sarebbe bastato per fare un gioco di quel tipo intero, ma sarebbe stato comunque un aiuto significativo per lo sviluppo, un po' come per Larian con D:OS.

il_Fabri
27-05-16, 20:30
il problema dei piranha è (imho, sia mai)
a) quando ebbero la possibilità di fare il salto di dimensione non lo fecero con gothic 3 (errori sia loro che della jowood, il fatto è che non lo fecero)
b) quello che all'epoca faceva solo gothic 2 (sacrificando le dimensioni, ovvio), ora lo fanno in molti. Magari non altrettanto bene ma molto più in grande.
c) da risen 1 in poi, hanno rifatto g2. Di solito in peggio. In ogni caso senza mai realizzare un combat system anche solo decente. E questo, combinato con quanto sopra, fa sì che i difetti rimangano e i pregi sfumino.

Dopo aver giocato buona parte di risen 1, ho deciso che i loro giochi non fan più per me. E non perchè sono cambiato io, ma perchè non sono cambiati loro.
Però la nostalgia e la flebile speranza rimangono.

Revan91
28-05-16, 01:25
In realtà, giochi come i primi Gothic non li fa nessun altro, a meno che non ti riferisci al fatto che ormai ci sono parecchi gdr open-world, ma per dire TW3, Fallout 3/NV o i TES sono diversissimi (e anche peggiori come open-world) dai giochi e dallo stile PB.

Sono d'accordo invece che è da Gothic 3 che la loro fortuna è girata: non sono riusciti ad avere il successo avuto da Bethesda con Oblivion e sono rimasti in una dimensione a metà tra le produzioni AAA vere e proprie e i giochi a budget più basso. Hanno avuto comunque la possibilità di rifarsi con Risen, ma nonostante il gioco fosse molto buono (nella prima metà) le vendite non sono state eccellenti e coi seguiti hanno cercato di cambiare approccio, scontentando sia i nuovi giocatori che quelli di vecchia data.

Leorgrium
28-05-16, 14:12
http://youtu.be/3VQ1xL3k7TM

Pietroskij
28-05-16, 14:28
http://youtu.be/3VQ1xL3k7TM

Un po' stringato :wat2:

Maybeshewill
28-05-16, 15:50
In-game sto cazzo, in-engine

Spidersuit90
29-05-16, 10:03
Se quello è il massimo che "in-engine" possono fare, in-game può essere solo peggio... e quella grafica in-game non mi pare così assurda da raggiungere oggigiorno. Anche il motore più "scarso" oggi ti da quella resa in gioco. In-engine è il video di BF1, questo è palesemente un video che mostra il mondo di gioco, magari girato con l'editor, ma sempre di grafica in gioco si tratta.
La grafica in-engine è sempre strapompata e questa non mi pare per nulla stra pompata.
E solo perchè non si vede l'omino che gira a piedi non vuol dire che non sia in-game la grafica :facepalm:

Lord Brunitius
29-05-16, 13:07
"Io mi sballo con spidersuit, e tu?" :asd:

Bix91
29-05-16, 14:28
Che sia in-game o in-engine è abbastanza irrilevante, sarà comunque un comparto tecnico della scorsa generazione...e sono buono :asd:

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Maybeshewill
29-05-16, 15:49
Se quello è il massimo che "in-engine" possono fare, in-game può essere solo peggio... e quella grafica in-game non mi pare così assurda da raggiungere oggigiorno. Anche il motore più "scarso" oggi ti da quella resa in gioco. In-engine è il video di BF1, questo è palesemente un video che mostra il mondo di gioco, magari girato con l'editor, ma sempre di grafica in gioco si tratta.
La grafica in-engine è sempre strapompata e questa non mi pare per nulla stra pompata.
E solo perchè non si vede l'omino che gira a piedi non vuol dire che non sia in-game la grafica :facepalm:

Come minchia scrivi? sempre wot pieni di nulla :facepalm:

Spidersuit90
29-05-16, 19:33
Lord Brunitius e Coccobello, che accoppiata fenomenale :popcorn:



Che sia in-game o in-engine è abbastanza irrilevante, sarà comunque un comparto tecnico della scorsa generazione...e sono buono :asd:

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Fosse la grafica il problema dei PB staremmo freschi :bua:


EDIT: http://www.rpgitalia.net/rpg-world/139080-la-nostra-intervista-ai-piranha-bytes-elex/

Lulein
30-05-16, 11:53
PB: Sarà un unico, grande mondo di gioco. Il più grande di qualsiasi cosa abbiamo fatto prima. Ci saranno più quest, dialoghi e una mappa esplorabile più grande di qualsiasi altro nostro progetto precedente. Abbiamo una grande squadra che sta creando il gioco e ci sarà abbastanza tempo per raffinare, mettere a punto e sistemare i bug prima dell’uscita all’inizio del 2017.

Però, se verrà confermata, l'uscita non è poi lontanissima.
Lo prenderò, come ho preso tutte le uscite di PB da Gothic in poi, con qualche riserva, ma lo prenderò.

Alteridan
30-05-16, 12:03
Lo scrivo anche qui: niente flame e frecciatine inutili.

Spidersuit90
30-05-16, 12:52
PB: Sarà un unico, grande mondo di gioco. Il più grande di qualsiasi cosa abbiamo fatto prima. Ci saranno più quest, dialoghi e una mappa esplorabile più grande di qualsiasi altro nostro progetto precedente. Abbiamo una grande squadra che sta creando il gioco e ci sarà abbastanza tempo per raffinare, mettere a punto e sistemare i bug prima dell’uscita all’inizio del 2017.

Però, se verrà confermata, l'uscita non è poi lontanissima.
Lo prenderò, come ho preso tutte le uscite di PB da Gothic in poi, con qualche riserva, ma lo prenderò.

Certo che un team di 30 persone per un Open World fatto bene mi sembrano un pochetto pochine :sisi:

Bishop76
30-05-16, 13:18
Nuove informazioni e screenshot/artwork per l'ultima fatica dei Pirhana Bytes:


Elex - About the Game

An action, role-playing open world game for PC and Consoles, Elex was developed by Piranha Bytes, creators of the award winning Gothic series and is set in a brand new, post-apocalyptic, Science-Fantasy universe where magic meets mechs.


Exploration

Thanks to the open world, you have access to all five regions of the game world right from the very start. Go where you want, choose your battles and your allies, the only thing in the world that will stop you, are the mutant creatures that live in Magalan’s Elex polluted landscapes. Walk, run, or punch your jetpack into action, if you can see it, you can reach it. Open world role-playing has never been more open.

Combat

From swords and axes, to bows, crossbows and harpoons, Elex offers one of the widest selection of weaponry in the history of role-playing. Pick up a shotgun, power up a plasma rifle or unleash a flame thrower – there’s a weapon and combat style for every fighter out there. Be it a hammer, a rocket launcher or the power of magic, Elex balances science, fantasy and brute force to let you choose the combat style that fits your role best!

Role-Playing

Find a companion, choose a faction and influence the world. In Elex there is no traditional class system. Instead you must earn the trust of experienced teachers to develop the skills you select. But, skills alone won’t be enough to survive in this harsh and challenging world. Your attitude towards the people you meet will influence those around you. Will you make an ally or an enemy? Is now the time to show emotion or take the course of logic? Every choice will forge the future of your game.

Story

Being raised as an Alb and fed pure Elex to strengthen your body and to be free from emotion, you lived in a world of cold logic and military discipline. Set to rise through the ranks, a scourge to your enemies, your destiny seemed sure. Now, as the smoke rises over the wreckage of your glider in the mountains of Edan, you are trapped far from Xacor. With no access to pure Elex, you are experiencing emotions for the first time in your life. Stranded amongst your enemies, outcast from your people, you must find a new course, you must decide how your life can decide the fate of the world.


Science-Fantasy

Advanced in technology, civilized and with a population of billions, Magalan was a planet looking to the future. Then the meteor hit.

Those who survived are now trapped in a battle to survive, a struggle to decide the fate of a planet. At the center of this fight is the element "Elex". A precious, limited resource that arrived with the meteor, Elex can power machines, open the door to magic, or re-sculpt life into new, different forms.

But which of these choices should be the future of Magalan? Can technology, or magic save this world? Or will this new power destroy all those left alive amongst the ruins?


The Berserkers in Edan

Wiping the planet clean, the meteor has given the people of Magalan a chance. The world can be regrown again. Having found a way to transmute Elex into pure Mana, the Berserkers are transforming Magalan’s shattered wastes into lush, living woodland. Where the Albs bring destruction, the Berserkers offer true hope. As magic replaces technology, Magalan shall offer all its people a future.

The Albs in Xacor

Where the meteor destroyed, it also gave the people of Magalan their future – Elex. Harnessing its power for technology is only the start. By consuming pure Elex all the people of Magalan can be stronger, think clearer and free from emotion. Driven, focused, from their base in the mountains of Xacor, the Albs are reaching out to conquer Magalan. They claim that all Elex is theirs by right. The Albs are sure that only strength can save and the weak must be sacrificed for Magalan to survive.


The Clerics in Ignadon

The site of the meteor’s impact, Ignadon is riven by constant volcanic activity. Thought to be devoid of life, Ignadon was the perfect hiding place for the Clerics to grow in power. Followers of the god Calaan, the Clerics see the consumption of Elex in any form as a sin. Instead they use Elex to power their machines. Guardians of Magalan’s technology, the Clerics put their faith in Calaan, plasma weapons, mechs and the power of industry. From the ashes shall rise a new Magalan even more advanced than before.

The Outlaws in Tavar

A rocky, desert wasteland, Tavar is home to the Outlaws. Scavenging the ruins for weapons and equipment, the Outlaws will worship no god, they will not pledge themselves to the strict laws of the Berserkers, or surrender to a life of emotionless conflict. With the meteor came a chance for freedom, choice, a world where anyone can rise to the top. The Outlaws live by the motto, that life may be brutal, but it’s free and easy, and that all shall be rewarded for their strengths.

Insomma possiamo aspettarci il solito GdR con fazioni stile Pirhana Bytes, solo stavolta con un'ambientazione differente rispetto al canonico fantasy europeo.

Ecco gli screens/arwork rilasciati oggi:


https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/A-dangerous-situation.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/A-mech-near-the-Converter.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/At-the-converter.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Berserker.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Berserker-in-Goliet.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Edan-impressions.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Edan-impressions-2.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Old-road.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Old-ruin-in-Edan.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Raptor-in-Edan.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/The-elevator-to-the-forbidden-valley.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Vertical-Exploration.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Vertical-Exploration-2.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Warmachine.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/World-heart.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Elex-Combat.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Elex-Exploration.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Elex-Roleplaying.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Elex-Story.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Elex-hero-artwork.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Elex-TheGame.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Elex-Edan.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Elex-Xarcor.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Elex-Ignadon.jpg

https://s3-us-west-1.amazonaws.com/allgamesdelta-usa/Elex-Tavar.jpg

Lord Brunitius
30-05-16, 13:24
Gli artwork come sempre sono molto belli, la grafica tutto sommato non mi dispiace. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che hanno dato un eccessivo peso alla componente fantasy e quella sci\fi, nel senso che sono due visioni che cozzano se sono predominanti entrambe, a meno che non ci sia una valida spiegazione dietro che tiene il tutto.

Per esempio, in Shannara c'è solo un accenno (nei libri, non parlo di quella merda di serie tv) al passato e predomina la parte cappa e spada, in Might and magic trovi le armi laser (vabbè), ma bene o male sono relegate in un endgame in cui scopri che gli antichi blablabla. Qui sembra tutto un po' forzoso, ma non sapendone una mazza del bg non mi esprimo più di tanto.

Vedere dei tizi sopravvissuti, tornati indietro all'età dell'acciaio, con le pezze al culo con intorno dei droni e dei mech o gente armata, fa un po' sorridere, un po' come i villaggi di 4 persone di Fallout 3.

Bix91
30-05-16, 14:24
Certo che un team di 30 persone per un Open World fatto bene mi sembrano un pochetto pochine :sisi:Dillo agli sviluppatori di NMS :asd:

Spidersuit90
30-05-16, 15:23
Dillo agli sviluppatori di NMS :asd:

Con la sola differenza che lì l'universo è randomico.... non mi sento di comparare la mole di lavoro dietro ad un mondo interamente creato a mano, con location create apposta, e un gioco in cui si sviluppa il "creatore di mondi randomici" che poi fa tutto lui :sisi:

Tanto più che No Man's Sky non è uscito, quindi non possiamo dire che è un titolo fatto bene :bua:

Bix91
30-05-16, 15:24
Se davvero "facesse tutto lui" il gioco sarebbe uscito da un pezzo :asd:

Comunque siamo OT :sisi:

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Spidersuit90
30-05-16, 15:55
Se davvero "facesse tutto lui" il gioco sarebbe uscito da un pezzo :asd:

Comunque siamo OT :sisi:

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Vabbhè, hai capito cosa intendo.
Tanto più che in ELEX si spera ci sia una buona trama, un buon lore, dei buoni paesaggi, delle città strutturate e tante altre cose. Davvero, di confrontarlo con NMS solo per il fatto che entrambi hanno pochi tizi che ci lavorano sopra mi sembra un po' riduttivo :bua:
Comunque son curioso di vedere se riusciranno a mescolare tecnologia e magia con una parvenza logica o la cosa verrà un po' lasciata in sordina :sisi:

http://multiplayer.it/notizie/168955-piu-di-un-minuto-di-sequenze-di-gioco-in-questo-nuovo-filmato-di-elex.html

In-engine, sure :uhoh:

Revan91
30-05-16, 19:48
https://www.youtube.com/watch?v=AlXZJDVVVxc

Spidersuit90
30-05-16, 21:45
Graficamente non mi spiace, ora vediamo se il combat riescono a renderlo un po' più "sentito" :sisi:

Revan91
31-05-16, 00:14
Per il combat system mi andrebbe bene anche una riproposizione di quello del primo Risen, anche se col fatto che ci saranno anche armi da fuoco temo che finiremo per avere un sistema che funziona così e così sia con le spade che con armi da distanza come in Risen 2 e 3. :/
Quantomeno a livello di gameplay la scelta della fazione dovrebbe avere ampie ripercussioni sul modo di affrontare la partita, visto quanto sono distanti l'una dall'altra culturalmente e tecnologicamente.
Da quel che si vede dal video, inoltre, l'ambientazione non mi dispiace affatto. :sisi:

Lulein
31-05-16, 12:04
Da quel che si vede dal video, inoltre, l'ambientazione non mi dispiace affatto. :sisi:

In effetti si nota una discreta varietà di locations, speriamo.

LordOrion
31-05-16, 14:12
Sembra interessante come progetto, ma essendo roba dei Piranha non mi fido (Risen docet): Per ora e' scaffale, poi si vedra'.

Kudoz
04-06-16, 21:09
Mah, io trovo l'ambientazione mista scifi/fantasy anche meno interessante di quella simil piratesca di Risen 2/3 :nono:

giannipinotto
14-06-16, 14:50
https://www.youtube.com/watch?v=DEfazSFm1bs

PCMaster
18-08-16, 19:17
https://www.youtube.com/watch?v=PR4XDNqCZDE

giannipinotto
19-08-16, 00:37
la componente fantasy non si vede, non so se l'hanno tenuta nascosta.
sembra un fallout + spade (che viste così mi sembrano molto fuori luogo)

Maybeshewill
19-08-16, 01:20
Piu che altro se ho un fucile al plasma perche dovrei usare una spada ? :asd:

giannipinotto
19-08-16, 08:18
Piu che altro se ho un fucile al plasma perche dovrei usare una spada ? :asd:
suppongo sia un discorso di immunita? tipo spade d'acciaio/spade d'argento

anton47
19-08-16, 08:37
:urka:fallout incontra risen?
(devo dire che la cosa non mi dispiace)

Darkless
19-08-16, 09:20
Piu che altro se ho un fucile al plasma perche dovrei usare una spada ? :asd:

Perchè come s'era già detto e visto il gioco è un'accozzaglia degli elementi più disparati buttati insieme senza criterio. si va dai dinosauri agli alieni, dagli orchi ai mech, dalle spade ai fucili laser, dalle armature di pelle ai jetpack passando per gli esoscheletri, dalle capanne alle astronavi... un summit trash mica da ridere.

L'ambientazione è improponibile e l'engine l'ennesimo riciclo con ritocco di quello del primo Risen che oggigiorno è inguardabile. Questo titolo ahimè è l'emblema di quanto oramai i Piranha siano alla frutta come risorse ed idee. Sono aggrappati con le unghie e con i denti al loro zoccolo duro di fan ma gli basta sempre meno per tirare avanti visti i costis empre crescenti dell'industria videoludica. Non imbroccano un titolo dai tempi di Gothic 2 e nel mercato d'oltreoceano, cioè quello più importante, sono considerati poco più di una barzelletta e non si leveranno mai l'accostamento a gothic 3 che gli è costato carissimo. Last but not least i loro porting console sono osceni e nemmeno da quel mercato riescono a ricavare gran che.
Se con Elex non ci metteranno una buona dose di verve dei tempi andati e non riusciranno ad andare oltre alle sit-com viste nei Risen la vedo veramente grama per loro. Un buon inizio sarebbe smetterla di provare a copiare gli altri provando cose che non sono decisamente capaci di fare e non rientrano nelle loro corde e tornare alle origini, con tutte le spigolosità del caso nei giochi.
Se non venderanno abbastanza da potersi permettere un rinnovo di risorse nel comparto tecnico ( almeno un nuovo engine ma anche un paio di grafici e animatori degni di tal nome) a breve purtroppo spariranno definitivamente.

Revan91
19-08-16, 23:38
A me il combattimento sembra proprio brutto. Ok che è un'alpha ma sembra aver preso decisamente dagli ultimi Risen invece che dal primo o da Gothic 1 e 2.
Poi il fatto che le armi da fuoco non facciano quasi alcun danno e siano nettamente peggio delle armi da mischia, in un'ambientazione con elementi fantascientifici non mi sta bene.
Il protagonista per farlo più anonimo dovevano impegnarsi, ma su quello posso anche passarci sopra, purtroppo però pure tutto il resto non sembra granché.

Continuo ad avere un po' di fiducia perché voglio sempre sperare in una resurrezione dei PB, però la sensazione è che siano finiti col primo Risen ormai (che, per quanto ottimo nella prima metà, era praticamente il remake pari pari di Gothic 2).

Lord Brunitius
20-08-16, 01:19
Piu che altro se ho un fucile al plasma perche dovrei usare una spada ? :asd:

Perchè la spada non finisce (cit.)

anton47
20-08-16, 07:01
io ai PB continuo a voler bene, sono uno dei pochi che ha amato anche risen 2, comunque sia dayone anche per questo

Darkless
20-08-16, 09:49
A me il combattimento sembra proprio brutto. Ok che è un'alpha ma sembra aver preso decisamente dagli ultimi Risen invece che dal primo o da Gothic 1 e 2.
Poi il fatto che le armi da fuoco non facciano quasi alcun danno e siano nettamente peggio delle armi da mischia, in un'ambientazione con elementi fantascientifici non mi sta bene.
Il protagonista per farlo più anonimo dovevano impegnarsi, ma su quello posso anche passarci sopra, purtroppo però pure tutto il resto non sembra granché.

Continuo ad avere un po' di fiducia perché voglio sempre sperare in una resurrezione dei PB, però la sensazione è che siano finiti col primo Risen ormai (che, per quanto ottimo nella prima metà, era praticamente il remake pari pari di Gothic 2).

Il combat è sostanzialmente quello di Risen 3 (pessime animazioni comprese) con l'aggiunta dell'attacco in salto col jetpack (e se non ribilanciano un po' finirà tutto in spam di rotolate e attacco col jetpack ad libitum per accoppare tutto da quanto è sgravo).
Le armi laser sono efficaci quanto uno sputo mentre il lanciagranate fa abbastanza danno, peccato si veda che prendere la mira con lo stesso è piacevole quanto un dito nel culo. Come da tradizione degli ultimi 2 risen il bilanciamento non sanno più che cos'è in quel di cruccolandia.
La grafica tecnicamente è improponibile nel 2016 a meno di non mettersi una mano sul cuore e considerare i PB per quello che sono diventati: una piccola sw indie che tenta sempre di fare il passo più lungo della gamba. Si notano anche un paio di ragdoll dei cadaveri degli delle peggior scene di failout 3.
L'ambientazione è anonimissima, e zeppa dei soliti clichè idioti che si pensa facciano atmosfera ma invece risultano solo ridicoli alla fine (stabilisci un piccolo avamposto a medio-lungo termine in un edificio e non ti degli di levare 2 scheletri dal divano ? Eddai).
In tutta sincerità gli proporrei una fusione/collborazione con gli Spiders, gioverebbe moltissimo ad entrambe le parti nel colmare le proprie lacune, e Francia e Germania non sono poi così lontane. Potrebbe essere la chance per i crucchi di uscire dal tunnel e per far fare il salto di qualità ai francesini.

PCMaster
24-08-16, 21:06
https://www.youtube.com/watch?v=aThiuUy5MFY

Lulein
26-08-16, 15:52
e l'engine l'ennesimo riciclo con ritocco di quello del primo Risen che oggigiorno è inguardabile.

Che poi è lo stesso di Gothic 3, ma quel che è peggio, è che le animazioni legnose sono rimaste immutate addirittura dal primo Gothic.
Comunque sia, da fan della prima ora dei Piranha, lo prenderò al dayone.

Darkless
26-08-16, 16:41
Ricordiamoci però che dei vecchi Piranha Bytes è rimasta oramai una sola persona. Uno è morto, alcuni sono finiti in Cd Project e qual altro se ne era andato non ricordo dove.

manuè
27-08-16, 09:33
se, come sembra, ci saranno le armi da fuoco/laser/plasma/qualcheè, anche se da usare come in risen 2 e 3, lo comprerò :snob:... ovviamente sempre quando lo troverò a meno di 20 euri :asd:

PCMaster
09-03-17, 15:25
https://gametimers.it/2017/03/06/elex-piranha-bytes-rimanda-fine-anno-luscita-dellerede-gothic/

Spidersuit90
09-03-17, 15:38
Tanto meglio, troppa roba bella quest'anno :bua:

Shin
10-03-17, 16:41
E' brutto dirlo ma mi ero proprio dimenticato del loro titolo. Speriamo che sfruttino a dovere il tempo extra

Kea Black
10-03-17, 17:13
si speriamo bene

ma tanto sappiamo che non accadrà

e visto che ormai siamo assuefatti ai titoli pb lo compreremo lo stesso :bua:

Darkless
10-03-17, 17:28
E' brutto dirlo ma mi ero proprio dimenticato del loro titolo. Speriamo che sfruttino a dovere il tempo extra

Idem. Ma oramai mi dimentico proprio dei PB. Anche loro come bioware han tenuto solo il nome. Oramai del team original dovrebbe essere rimasto solo il pelatone.
Il treno l'han perso anni fa, sono oramai uno studio indie che prova a ricalcare el sue vecchie idee senza arrivare mai a proporre qualcosa di efficace. L'ultimo loro titolo che mi suscitò un briciolo di hype fu il famigerato Gothic 3.

-jolly-
11-03-17, 19:48
gothic 3 patchato a dovere non era malvagio

Darkless
11-03-17, 20:17
gothic 3 patchato a dovere non era malvagio

Per me resta pessimo. Contenuti blandi al di là della resa tecnica e dell'accanimento terapeutico che ha subito negli anni.

soldier
11-03-17, 22:07
Concordo, non era solo questione di pessima realizzazione tecnica, non c'era proprio il gioco

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk

Maybeshewill
12-03-17, 02:07
stronzate

manuè
12-03-17, 09:10
gothic 3 patchato a dovere non era malvagio
ovviamente con la megapatch amatoriale.

Spidersuit90
12-03-17, 09:37
Bhà, sinceramente a me Gothic 3 non è dispiaciuto. Diciamo che l'open world "libero" ha scialaquato il discorso quest principale, ma ho adorato alcune cose, come la città (Gotha se non erro) invasa dai non morti e governata dal demone. Insomma, di idee carine non ne mancavano. La pecca vera e propria, imho, era il non feeling del sistema di combattimento... sotto quell'aspetto non mi pare siano mai stati bravi.

Darkless
12-03-17, 10:48
Era solo un open world malfatto dal quest design abominevole e location assemblate in maniera spiccia. Il combat osceno andava solo a infierire assieme al totale sbilanciamento. Anche le location non si potevan vedere. Un passo indietro sotto ogni singolo aspetto a confronto dei primi 2 episodi.
Fretta e mancanza di soldi trasparivano ad ogni passo.

-jolly-
12-03-17, 16:11
ovviamente con la megapatch amatoriale.ovvio

Spidersuit90
01-04-17, 14:09
https://www.youtube.com/watch?v=Hk5OwnJxx8c

manuè
01-04-17, 15:02
anche questo è del 24 marzo


https://www.youtube.com/watch?v=S5owX-CcFrQ

mentre questo ennesimo trailer è del 20 marzo


https://www.youtube.com/watch?v=TLSj-zpiCSI

PCMaster
21-04-17, 21:46
https://www.youtube.com/watch?v=TBLzNYsKPb0

Alteridan
21-04-17, 23:34
Riusciranno mai i PB a fare un gioco dove non ci sono tre fazioni in lotta tra loro?

il_Fabri
22-04-17, 01:52
sì, ci sarà un solo regno/impero diviso in 3 da una guerra civile
ma visto che tutte le 3 parti dicono di essere il "regno/impero legittimo" varrà come una fazione sola

Darkless
22-04-17, 06:56
Riusciranno mai i PB a fare un gioco dove non ci sono tre fazioni in lotta tra loro?

Riusciranno mai i nuovi PB a imbroccare un gioco ?

PCMaster
22-04-17, 07:51
Beh, in Risen 1 e 2 c'erano solo due fazioni. :bua:

anton47
22-04-17, 09:18
Riusciranno mai i PB a fare un gioco dove non ci sono tre fazioni in lotta tra loro?speriamo di no

Lars_Rosenberg
22-04-17, 10:27
Risen 2 a me è piaciuto molto. Il 3 l'ho solo iniziato e provato qualche ora e non mi sembrava male. Difficoltà bassa a parte sono bei giochi.

manuè
22-04-17, 10:30
https://www.youtube.com/watch?v=TBLzNYsKPb0
da quel che si vede... armi! armi! e ancora armi! :rullezza:

si magicasse chi gli va :prr:

Darkless
22-04-17, 10:39
Risen 2 a me è piaciuto molto. Il 3 l'ho solo iniziato e provato qualche ora e non mi sembrava male. Difficoltà bassa a parte sono bei giochi.

Risen 2 è una sit-com divertente in un gioco penoso.

Daled
22-04-17, 13:16
Il 3 l'ho giocato lo scorso settembre e da come se ne parlava mi aspettavo di peggio.

Sarà che sono inguaribilmente affezionato a quella struttura lì ma con tutti i suoi difetti mi ha divertito, un openworld grande (non sconfinato) ma funzionale e con una certa reattività a quel che fai (decorativa per carità, come l'npc che nota quel che hai fatto/cosa è cambiato) che praticamente ormai non c'è in nessun gioco, nemmeno il "capolavoro" The Witcher 3.
Il problema è la farraginosità tecnica, le animazioni, il sistema di combattimento, etc. :bua:

Personalmente mi ha annoiato molto meno di un altro titolo famoso uscito qualche anno fa che non citerò per evitare il linciaggio :asd:

anton47
22-04-17, 13:33
Il 3 l'ho giocato lo scorso settembre e da come se ne parlava mi aspettavo di peggio.

Sarà che sono inguaribilmente affezionato a quella struttura lì ma con tutti i suoi difetti mi ha divertito, un openworld grande (non sconfinato) ma funzionale e con una certa reattività a quel che fai (decorativa per carità, come l'npc che nota quel che hai fatto/cosa è cambiato) che praticamente ormai non c'è in nessun gioco, nemmeno il "capolavoro" The Witcher 3....in F4 sì

Darkless
22-04-17, 14:04
Si, ma solo nella tua copia :)

Maybeshewill
22-04-17, 21:17
Beh, in Risen 1 e 2 c'erano solo due fazioni. :bua:

Ce ne sono tre in tutti i tre i Risen :uhm:

PCMaster
23-04-17, 07:38
Forse ricordo male ma non erano due in entrambi? Nel 1 non si sceglieva tra l'inquisizione e banda del don, mentre nel secondo tra inquisizione e nativi?

Darkless
23-04-17, 08:09
Forse ricordo male ma non erano due in entrambi? Nel 1 non si sceglieva tra l'inquisizione e banda del don, mentre nel secondo tra inquisizione e nativi?

Nel primo avevi maghi, inquisizione e Don. Nel secondo pirati, inquisizione e nativi.

PCMaster
23-04-17, 08:36
Allora ricordavo male, ma come sceglievano i pirati nel 2?

Kea Black
23-04-17, 08:48
Forse ricordo male ma non erano due in entrambi? Nel 1 non si sceglieva tra l'inquisizione e banda del don, mentre nel secondo tra inquisizione e nativi?

ricordi male, nell'1 c'erano anche i maghi

il due è meno classico, tecnicamente inizi come facente parte dell'inquisizione ma devi "infiltrarti" tra i pirati, poi ad un certo punto devi scegliere se farti aiutare dall'inquisizione o dai nativi, resti comunque un inquisitore che finge di essere un pirata mi pare

Darkless
23-04-17, 09:19
Allora ricordavo male, ma come sceglievano i pirati nel 2?

Ci entri forzatamente all'inizio (più o meno, in teoria sei un'infiltrato).

PCMaster
23-04-17, 10:19
Ah, io mi riferivo alle fazioni con cui potersi schierare, in questo senso neanche li conto i pirati. :asd:

Ai maghi invece non avevo pensato avendo giocato solo i banditi, credevo fossero solo una classe facente parte della scelta inquisizione,

Mr Yod
23-04-17, 10:33
Ah, io mi riferivo alle fazioni con cui potersi schierare, in questo senso neanche li conto i pirati. :asd:

Ai maghi invece non avevo pensato avendo giocato solo i banditi, credevo fossero solo una classe facente parte della scelta inquisizione,
Ma infatti maghi e inquisitori erano della stessa fazione, solo due classi diverse. :uhm:

Kea Black
23-04-17, 15:40
non esattamente, in risen 1 i maghi di faranga e l'inquisizione collaborano, ma sono due fazioni differenti

Richter
24-04-17, 14:05
Stavo per dire, nel primo capitolo, quindi prima che il gioco diventi un corridoio fino alla fine, i maghi sono chiaramente presentati come una fazione diversa, con la base al monastero. Puoi andare dai banditi, puoi andare dall'inquisizione o puoi andare/essere spedito al monastero e sono tre questline diverse. Che io ricordi, almeno.

PCMaster
28-04-17, 20:03
https://www.youtube.com/watch?v=znOieSu_PRI

anton47
29-04-17, 07:37
fallout con l'erba
preorder :alesisi:

PCMaster
04-05-17, 20:00
https://www.youtube.com/watch?v=Tg3cqh8yePU

Shin
04-05-17, 21:07
Sembra il classico gioco dei piranha (ci sono pure gli snapper, i velociraptor :) ) shackerato con roba fantasy e cyberpunk, un polpettone che potrebbe avere poca personalità ed appeal...
Non mi ha fatto poi una buona impressione quella specie di magia "lanciata" dalle mani, sia per gli effetti grafici che per le animazioni e la posa del personaggio.

Da storico fan dei loro giochi è brutto dirlo ma le mie aspettative sono basse...

Lars_Rosenberg
04-05-17, 21:13
Dal trailer sembra Risen 4 :asd:
Comunque mi aspetto il solito buon gioco, a me fino ad ora i giochi PB sono piaciuti tutti, ma senza il salto di qualità che aspettiamo da Gothic 3 e che probabilmente non arriverà mai.

Darkless
04-05-17, 22:07
Comunque mi aspetto il solito buon gioco

Solito ? Han smesso di fare buoni giochi da oltre una decade.

Lars_Rosenberg
04-05-17, 22:37
Ho detto buono, mica capolavoro. Da 7.

Darkless
05-05-17, 06:40
7 è discreto, non buono (e per me manco a quello arrivano). Come per bioware è sempre più lampante che non sia rimasto quasi nessuno del team originale. E pensare che i primi 2 Gothic fatti con 4 soldi per molti versi fanno scuola ancora oggi.

knefas
05-05-17, 08:45
in effetti le animazioni, soprattutto quando lancia le magie o "estrae le armi", mi ricordano molto gothic 2 che saltuariamente sto giocando nelle ultime settimane...comunque attendo fiducioso (neanche tanto)

Darkless
05-05-17, 10:30
E' lo stesso motore del primo risen ulteriormente riveduto e corretto. Come soldi stanno alla canna del gas, tecnicamente non ci si puo' aspettare gran che.

anton47
05-05-17, 12:24
le animazioni sono le ultime cose da guardare in un gioco PB

Lars_Rosenberg
05-05-17, 12:36
le animazioni sono le ultime cose da guardare in un gioco PB

Concordo, a me preoccupa più che altro l'ambientazione che sembra un po' pasticciata.

Darkless
05-05-17, 13:00
Concordo, a me preoccupa più che altro l'ambientazione che sembra un po' pasticciata.

"un po' " ?
hai: spadoni, asce, armature, esoscheletri, motoseghe, armi da fuoco, granate, armi laser, magie, mech, jetpack, baracche, castelli, grattacieli, dinosauri, alieni e astronavi tutti assieme e interpreti un tizio brutto come il peccato. Roba che i film trash giapponesi di fantascienza anni 70 se la sognano :asd:

Lars_Rosenberg
05-05-17, 16:52
Si appunto, così sembra un'accozzaglia senza capo né cosa, però aspetto di vedere la spiegano, magari ci trovano un senso :asd:
Ora come ora sembra che volessero fare un gioco science fiction, ma senza i soldi per rifare tutti gli asset da zero e quindi mischiano roba di Risen/Gothic con la roba nuova :bua:

Darkless
05-05-17, 17:02
Con tutti gli sforzi che posson metterci dubito fortemente sia possibile dare un vero senso a quella roba :asd:
già dei tizi che "aborro la tecnologia quindi mi concio come nel medioevo con tanto di armatura e spacco i culi" non è che brillino per arguzia e senso logico :asd: Saran tutti fan di skallagrim & co che nell'apocalisse han trovato la manna.

Kea Black
06-05-17, 09:05
Si appunto, così sembra un'accozzaglia senza capo né cosa, però aspetto di vedere la spiegano, magari ci trovano un senso :asd:
Ora come ora sembra che volessero fare un gioco science fiction, ma senza i soldi per rifare tutti gli asset da zero e quindi mischiano roba di Risen/Gothic con la roba nuova :bua:

il che è probabilmente quello che è successo :asd:

Sbonk
06-05-17, 16:26
E pensare che sarebbe così semplice tirare su 2 soldi:collection remastered di Gothic 1 e 2+lndc con inventario modernizzato (ed una revisione a sistema di controllo e combattimento, se proprio proprio avanza tempo :asd:) =mio al day1 :snob:

Kargan
06-05-17, 16:34
"un po' " ?
hai: spadoni, asce, armature, esoscheletri, motoseghe, armi da fuoco, granate, armi laser, magie, mech, jetpack, baracche, castelli, grattacieli, dinosauri, alieni e astronavi tutti assieme ....................


Ma che è ambientato nel 40esimo millennio per caso? :o

Darkless
06-05-17, 17:13
E' solo il pelatone che ha dato fuori di matto :asd:

manuè
07-05-17, 07:13
con inventario modernizzato
basta che lo lascino infinito ;)

PCMaster
25-05-17, 18:24
https://www.youtube.com/watch?v=REkCsF-WDqA

Maybeshewill
25-05-17, 18:57
consolata vecchia di 5 anni

anton47
25-05-17, 19:02
lore assolutamente schizofrenico ma mi sa di assai divertente

Shin
25-05-17, 19:19
Il jetpack mi lascia perplesso. Ottimo per esplorare ma consente di massacrare in sicurezza i mostri. I combattimenti tra umani molto grezzi e legnosi, pochi passi avanti da Risen

Darkless
25-05-17, 19:46
L'ultimo filmato sembra il Destiny dei poveri.

Spidersuit90
26-05-17, 07:39
Confermo la sensazione di mischione assurdo :bua:
Però per il resto non mi sembra male, a parte il combat che bhò, ha qualcosa che non mi torna :uhm:

Darkless
26-05-17, 07:55
Confermo la sensazione di mischione assurdo :bua:


Guardata il vecchio filmato dove sembra gothic remake 2013 edition e poi guarda questo. Poi prova a immaginare come cazzo incastrarli assieme :asd:

Spidersuit90
26-05-17, 08:37
Imho, hanno voluto strafare mettendo di tutto un po' visto che per la maggiore tirano i generi: fantasy, sci-fi e post-apocalisse :bua:
Ora, ci fosse uno che sappia scrivere una trama fatta come si deve potrebbe anche venire fuori qualcosa di molto interessante, ma ho come l'impressione che non accadrà :bua:

Alteridan
26-05-17, 10:45
Ho come l'impressione che siano un po' alla frutta.

Darkless
26-05-17, 10:53
Ho come l'impressione che siano un po' alla frutta.

Quello da anni eh. Soprattutto Economicamente sono alla canna gas, ragion per cui si ostinano a riciclare e revisionare un engine del 2011.
Lo dissi in passato e lo ribadisco: vedo bene una loro fusione con gli Spider. Ne gioverebbero parecchio entrambi tappandosi vicendevolmente le lacune.

BadFox
27-05-17, 10:43
Sul video quando l'omino stende le braccia per arrampicarsi sulle roccie pare identico ai vari gothic e risen :rotolul:

PCMaster
28-05-17, 12:26
Video del livestream:

https://www.youtube.com/watch?v=APkV77OOfeA

Leorgrium
01-06-17, 12:43
17 Ottobre 2017


http://www.youtube.com/watch?v=uQqOwM4XjpY

LordOrion
01-06-17, 13:01
17 Ottobre 2017


http://www.youtube.com/watch?v=uQqOwM4XjpY

Data di rilascio ufficiale ?


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Leorgrium
01-06-17, 13:03
Data di rilascio ufficiale ?

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/18768343_1767655780231891_8952863557139489461_o.jp g?oh=176350f8e1117a40df9419618e3adf32&oe=59E5CD72

LordOrion
01-06-17, 13:04
Grazire, aggiorno il thread delle release date :sisi:

giannipinotto
01-06-17, 14:28
che brutta la scena in cui sfonda la porta ed escono quei 4 tizi

Darkless
01-06-17, 15:52
che brutta la scena in cui sfonda la porta ed escono quei 4 tizi

Non che il resto del trailer brilli. già l'animazione della camminata fa male agli occhi.

Alteridan
01-06-17, 16:07
C'è da dire che è solo un trailer in CGI. :sisi:
Da quel che s'è visto le animazioni del gioco saranno anche peggiori. :chebotta:

Daled
01-06-17, 17:55
Se fossero belle non sarebbe un titolo Piranha Bytes, è una feature :sisi:

Darkless
01-06-17, 19:52
Se fossero belle non sarebbe un titolo Piranha Bytes, è una feature :sisi:

Anche il protagonista è brutto forte e con la grafica ingame peggiora parecchio.

soldier
01-06-17, 21:36
Anche il protagonista brutto è una feature [emoji23]

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk

michele131cl
06-06-17, 18:07
https://www.youtube.com/watch?v=lJPw_BbG70c

manuè
09-06-17, 07:49
https://www.youtube.com/watch?v=uzUMUUzXpaM

il_Fabri
09-06-17, 11:39
già l'immagine di apertura fa schifo, metto il video a 11:35 a caso e... beh, manco a 90 centesimi probabilmente :bua:

Spidersuit90
09-06-17, 15:57
Mbof, sembra un gioco ancora in wip :facepalm:
Animazioni penose (le braccine che vibrano mentre va di jetpack non si possono vedere), corrente nel lago che in realtà è piatto... per carità, a grafica non è malvagio, ma hasolo quella. Il resto fa abbastanza ribrezzo. Manco quelli di Bethesda fanno animazioni così legnose e inguardabili dai :bua:

Shin
09-06-17, 16:06
Mi sa che questo sarà il primo loro titolo che non giocherò. Da Gothic 1 in poi li ho comprati (scatolati) e finiti tutti.

Spidersuit90
09-06-17, 17:50
Pure Arcania? :uhoh:

Kea Black
09-06-17, 17:55
Arcania non esiste
e anche se esistesse non sarebbe fatto dai PB, quindi non conterebbe comunque

Spidersuit90
09-06-17, 18:24
Vero, ma siccome ha giocato tutti i Gothic volevo capire se ha pure giocato Arcania :asd:

Shin
09-06-17, 19:03
Arcania non esiste
e anche se esistessse non sarebbe fatto dai PB, quindi non conterebbe comunque


Vero, ma siccome ha giocato tutti i Gothic volevo capire se ha pure giocato Arcania :asd:
Come è stato detto Arcania non esiste :D E poi si parlava di giochi PB.

Spidersuit90
10-06-17, 07:59
Allora ti sei salvato :snob:

manuè
10-06-17, 08:32
Pure Arcania? :uhoh:
vero, esiste anche arcania :pippotto: l'ho comprato eoni fa ma non l'ho mai nemmeno installato :bua:

ma forse mi sono sbagliato ed era solo un incubo :asd:

anton47
10-06-17, 10:54
vero, esiste anche arcania :pippotto: l'ho comprato eoni fa ma non l'ho mai nemmeno installato :bua:
che ç#|°! ti sei salvato in extremis!

Darkless
10-06-17, 11:13
vero, esiste anche arcania :pippotto: l'ho comprato eoni fa ma non l'ho mai nemmeno installato :bua:

ma forse mi sono sbagliato ed era solo un incubo :asd:

Pensa che lo finii con tanto di espansione all'epoca :asd: I giochi trash vanno giocati ogni tanto. Ti fanno sembrare tutto il resto più bello ;)

Lord_SNK
14-06-17, 10:28
Pensa che lo finii con tanto di espansione all'epoca :asd: I giochi trash vanno giocati ogni tanto. Ti fanno sembrare tutto il resto più bello ;)

Però non vuoi giocare Andromeda. Lo vedi che sei un Heita?! Heita!!

P.s:tra l'altro dai video qui sopra Elex sembra andromeda brutto (fermi co le battute! Per me andromeda non è brutto. Un pò stupidotto magari)

Darkless
14-06-17, 11:07
Però non vuoi giocare Andromeda. Lo vedi che sei un Heita?! Heita!!


Andromeda non lo tocco proprio per una questione di principio. Non mi interessa se sia bello o brutto. Chi lavora in un certo modo con certe priorità non si merita un centesimo.



P.s:tra l'altro dai video qui sopra Elex sembra andromeda brutto (fermi co le battute! Per me andromeda non è brutto. Un pò stupidotto magari)

a me sembra più la copia cinese di destiny.

PCMaster
24-06-17, 19:10
Nuovo video di gameplay:


https://www.youtube.com/watch?v=_z6BSiwSg8E&feature=youtu.be

PCMaster
30-07-17, 20:44
https://www.youtube.com/watch?v=fBFLVg4RfIY

Lord_SNK
30-07-17, 22:04
Aspetto a giudicare ma non ho buone impressioni

manuè
31-07-17, 15:14
ecco una fazione che non giocherò mai.

Samus
06-08-17, 14:18
Anche a me sembra poco interessante. Sembra che abbiano mischiato l'ambientazione di Ghotic con una post apocalittica. Gli scontri sembrano legnosi. Vediamo ...

Spidersuit90
06-08-17, 15:49
Anche a me sembra poco interessante. Sembra che abbiano mischiato l'ambientazione di Ghotic con una post apocalittica. Gli scontri sembrano legnosi. Vediamo ...

Togli il sembra. Son sempre loro che han fatto Gotich. A sto giro ci han ficcato il post apocalittico :asd:

Samus
06-08-17, 15:57
Questi sviluppatori sono in un loop, non riescono a fare qualcosa di diverso ...

Darkless
06-08-17, 17:19
Ma magari fossero in un loop. Gothic 2 fa scuola ancora oggi.

Samus
06-08-17, 18:04
Ma magari fossero in un loop. Gothic 2 fa scuola ancora oggi.

Ghotic 2 è uno dei miei giochi preferiti, ma non puoi riciclare sempre le stesse cose per 15 anni ...

manuè
06-08-17, 19:09
Ghotic 2 è uno dei miei giochi preferiti, ma non puoi riciclare sempre le stesse cose per 15 anni ...

se le facessero, almeno si saprebbe cosa e come sono e a chi piacciono, come me, potrebbe comprarli, invece cercano di fare qualcosa che non solo sembra non sappiano fare ma che non hanno nemmeno idea di cosa vogliano fare ed i risultati si vedono... anche se al momento solo in trailer e anticipazioni di boh :asd:

anton47
06-08-17, 20:14
Questi sviluppatori sono in un loop, non riescono a fare qualcosa di diverso ...guarda: tutti ad accusarli di fare sempre lo stesso gioco
così, poveracci, ogni volta cercano di mettere qualcosa di nuovo che, inevitabilmente la qualità generale si abbassa
la volta in cui, col primo risen, hanno fatto il reboot di G2 hanno tirato fuori un'ottima cosa (vomitevole finale a parte)
se rifacessero per l'eternità G2, cambiando un pochino la trama ma ricalcando lo stesso gameplay, a me andrebbe benissimo

Darkless
06-08-17, 20:38
Ghotic 2 è uno dei miei giochi preferiti, ma non puoi riciclare sempre le stesse cose per 15 anni ...

Ma magari le riciclassero. E' che le rifanno peggio, molto peggio. E sono pure economicamente alla canna del gas da tempo.
D'altraparte dei Piranha originali è rimasto solo il pelatone. E si vede. oramai è solo questione di nome, come bioware.

Richter
15-08-17, 19:53
Mettiamola così, Gothic 1 e 2 erano cosiddetti "lightning in a bottle", gli sono usciti giusti probabilmente più per culo e standard dei tempi che altro. Incaponirsi a ricreare lo stesso successo è già un po' stupido, incaponirsi a farlo PER DICIASSETTE ANNI, è da ritardati.

Darkless
15-08-17, 21:11
Mettiamola così, Gothic 1 e 2 erano cosiddetti "lightning in a bottle", gli sono usciti giusti probabilmente più per culo e standard dei tempi che altro. Incaponirsi a ricreare lo stesso successo è già un po' stupido, incaponirsi a farlo PER DICIASSETTE ANNI, è da ritardati.

No, non direi. I primi 2 Gothic all'epoca erano molto avanti con i tempi e per certi versi lo sono tuttora. Hanno tutte le feature che servono per un ottimo open world e c'è sotto uno studio delle mappe molto accurato. Capolavori del genere non ti escono semplicemente per culo, c'è del gran lavoro dietro.
Uscisse oggi, 15 agosto 2017, il primo Gothic con una grafica al passo coi tempi e un'interfaccia decente verrebbe acclamato se non come capolavoro per lo meno come open world eccellente.
Il loro problema è che economicamente non si sono mai ripresi dalla botta di Gothic 3, dove han dimostrato di non saper gestire mappe di grandi dimensioni, e con la nomea che oramai si portano dietro (soprattutto oltreoceano) fanno fatica anche a trovare investitori. Se poi come già detto aggiungiamo il fatto che le menti dietro ai primi Gothic non ci sono più tranne il zio pelatone (alcuni guardacaso sono finiti in CDP) si fa presto a dipingere il quadro tutt'altro che roseo della loro situazione.

P.S. Così, tanto per ricordare a che livello erano, e sono ancora oggi, i Gothic:


https://www.youtube.com/watch?v=kSc-WRl-0pM&t=589s

anton47
15-08-17, 21:14
Mettiamola così, Gothic 1 e 2 erano cosiddetti "lightning in a bottle", gli sono usciti giusti probabilmente più per culo e standard dei tempi che altro. Incaponirsi a ricreare lo stesso successo è già un po' stupido, incaponirsi a farlo PER DICIASSETTE ANNI, è da ritardati.ma che ragionamento è?
allora se uno nella vita ha guardato più di una partita a calcio (ossia 22 pionzi in mutande che si scalmanano dietro a una palla) si dovrebbe sparare?
è che i PB sono partiti col botto, hanno fatto un paio di giochi che hanno rivoluzionato il concetto di action rpg portandolo praticamente alla perfezione
poi, come quasi tutti gli altri, non sono più riusciti a fare di meglio, a quanto pare avevano già dato tutto, l'epoca pionieristica dei vg è passata da mo'
ciò non toglie che, con quelle basi e quel gameplay, possono tirare fuori ancora ottimi giochi aggiornandosi tecnicamente e inventando storie nuove
è poi quello praticamente che fanno tutti gli altri (bethesda, bioware, square, from software, ubisoft, cdp ecc. ecc.), quasi nessuno, ormai, inventa veramente qualcosa di nuovo, tutto ormai è derivativo (le eccezioni si contano sulla punta delle dita di un monco)
su steam escono più di 5000 giochi all'anno, i più indie, ma quanti sono quelli veramente innovativi?

Darkless
16-08-17, 09:34
Veramente l'open world ha ancora moltissimo da dire e da scoprire, come fra gli altri ha dimostrato l'ultimo Zelda. Il fatto che oramai tutti si siano standardizzati e gli acclamati portabandiera del genere, i bethesda, sfornino giochi poveri di feature e pensati per criceti non significa che non ci siano parecchie potenzialità ancora inesplorate. I mezzi tecnici ora li abbiamo.

Daled
16-08-17, 12:57
Il problema degli openworld moderni è che cercano di infilare un gioco normale in un openworld riempiendo di cacca il contorno (millemila PoI noiosissimi e che dicono nulla), i Gothic avevano il pregio di offrire un mondo magari più contenuto (ma nemmeno tanto per i tempi ed era senza caricamenti) ma rendere tutto naturale, vivo e organico, sopratutto con il level design.

Zelda è la rivoluzione, è progettato sin da subito per essere un openworld e in quanto tale ha un approccio alle meccaniche e al level design molto diverso da un gioco canonico.

In un certo senso Zelda è il primo vero openworld.

Edit: Zelda mi ha anche fatto capire che non sono io ad odiare gli openworld, come pensavo, ma sono loro che sono brutti e strutturati male :asd:

Richter
16-08-17, 13:08
ma che ragionamento è?
allora se uno nella vita ha guardato più di una partita a calcio (ossia 22 pionzi in mutande che si scalmanano dietro a una palla) si dovrebbe sparare?
è che i PB sono partiti col botto, hanno fatto un paio di giochi che hanno rivoluzionato il concetto di action rpg portandolo praticamente alla perfezione
poi, come quasi tutti gli altri, non sono più riusciti a fare di meglio, a quanto pare avevano già dato tutto, l'epoca pionieristica dei vg è passata da mo'
ciò non toglie che, con quelle basi e quel gameplay, possono tirare fuori ancora ottimi giochi aggiornandosi tecnicamente e inventando storie nuove
è poi quello praticamente che fanno tutti gli altri (bethesda, bioware, square, from software, ubisoft, cdp ecc. ecc.), quasi nessuno, ormai, inventa veramente qualcosa di nuovo, tutto ormai è derivativo (le eccezioni si contano sulla punta delle dita di un monco)
su steam escono più di 5000 giochi all'anno, i più indie, ma quanti sono quelli veramente innovativi?
Non ho detto questo. Ho detto che incaponirsi a ricreare lo stesso identico gioco che gli è riuscito bene quel paio di volte PER DICIASSETTE ANNI è da pazzi. Una volta ci sta. Due se sei scemo. Sei di fila è da ricovero in manicomio. Magari è ora di rassegnarsi e guardare a nuove idee.

Sbonk
16-08-17, 13:10
Il problema degli openworld moderni è che cercano di infilare un gioco normale in un openworld riempiendo di cacca il contorno (millemila PoI noiosissimi e che dicono nulla), i Gothic avevano il pregio di offrire un mondo magari più contenuto (ma nemmeno tanto per i tempi ed era senza caricamenti) ma rendere tutto naturale, vivo e organico, sopratutto con il level design.

Zelda è la rivoluzione, è progettato sin da subito per essere un openworld e in quanto tale ha un approccio alle meccaniche e al level design molto diverso da un gioco canonico.

In un certo senso Zelda è il primo vero openworld.Beh oddio, é sicuramente nella mia top 10 dei giochi preferiti, ma la mappa del primo Gothic per gli standard odierni é veramente minuscola, lo rigiocai non troppo tempo fa e mi stupii di come quelle che all'epoca mi sembravano traversate infinite fossero in realtà scampagnate di pochi minuti (nel senso, conoscendo la strada da campo vecchio a campo palude saranno 1 minuto e mezzo di cammino, e fino a new camp forse 3).

Io preferisco di gran lunga mondi più piccoli, ma più vivi (anche se alla fine in Gothic la sensazione di "vivacità" del mondo era data da semplici script) e più curati eh, però credo che per gli standard attuali sia un po' vecchiotto Gothic 1, e purtroppo il sistema di controllo ideato probabilmente da qualche sadico scienziato pazzo scampato reduce del regime nazista non aiuta :asd:

Daled
16-08-17, 13:18
L' inventario e i controlli erano pessimi, sempre detto. Per il resto sono passati 16 anni :asd:

Alteridan
16-08-17, 16:02
Mah non so, i primi due Gothic sono degli ottimi giochi, per carità, però alcune meccaniche erano vecchie anche nel 2001/2003.
Il vero problema dei PB è che non sono mai andati avanti: cambia il contesto, cambia (poco) la storia, ma i giochi sono sempre gli stessi. Solito sistema di gilde chiuse, solito combat system legnoso, solito open world diviso in compartimenti stagni.

Darkless
16-08-17, 16:41
L' inventario e i controlli erano pessimi, sempre detto. Per il resto sono passati 16 anni :asd:

... e dopo 16 sotto molti aspetti ancora attendo di veder qualcuno riuscire a far meglio. Avanti il prossimo.

- - - Aggiornato - - -


Mah non so, i primi due Gothic sono degli ottimi giochi, per carità, però alcune meccaniche erano vecchie anche nel 2001/2003.


Tipo ? Perchè come molte meccaniche sono avanti ancora oggi, altro che vecchie.

Sbonk
16-08-17, 16:52
Mah non so, i primi due Gothic sono degli ottimi giochi, per carità, però alcune meccaniche erano vecchie anche nel 2001/2003.
Il vero problema dei PB è che non sono mai andati avanti: cambia il contesto, cambia (poco) la storia, ma i giochi sono sempre gli stessi. Solito sistema di gilde chiuse, solito combat system legnoso, solito open world diviso in compartimenti stagni.Pensa che alcuni di quelli che hai elencato come difetti per me sono pregi :asd: ad esempio il sistema di gilde come potrebbe non essere chiuso, essendo le fazioni in lotta fra loro? A me sembra molto più logico così rispetto ad un tes dove puoi entrare nella gilda dei maghi pure se sei specializzato in armatura pesante e spadone a due mani.

E sempre parlando dei primi due Gothic ho adorato come era reso l'open world, dove se facevi 100 m nella direzione sbagliata magari trovavi un mostro d'ombra e dovevi scappare (con quale animazione poi, per non parlare di quando prendevi la skill "acrobazia" :asd:) , c'era davvero la sensazione di un mondo pericoloso ed a cui fare attenzione

Daled
16-08-17, 18:03
... e dopo 16 sotto molti aspetti ancora attendo di veder qualcuno riuscire a far meglio. Avanti il prossimo.

Senza dubbio, un mondo così organico io ancora lo devo vedere, rispondevo solo al "ora come ora è piccolo".
Dal lato tecnico non è assolutamente da sottovalutare il fatto che il mondo era totalmente aperto senza caricamenti, vera rivoluzione al tempo e tutt'ora presente in rarissimi casi.

Alteridan
16-08-17, 18:18
Tipo ? Perchè come molte meccaniche sono avanti ancora oggi, altro che vecchie.
Tipo il sistema di combattimento.

anton47
16-08-17, 18:43
Mah non so, i primi due Gothic sono degli ottimi giochi, per carità, però alcune meccaniche erano vecchie anche nel 2001/2003.....allora hai la memoria corta
per trovare una roba così ridondante innovazioni e trovate (in seguito copiate pedissequamente da tutti) bisogna risalire almeno a ultima VII

Darkless
16-08-17, 19:03
Tipo il sistema di combattimento.

Faceva onestamente il suo lavoro, ed aveva anche qualche chicca.

Maybeshewill
16-08-17, 19:38
tipo che se provavi ad usare un arma senza avere la forza necessaria il pg la usala lo stesso, male ma la usava
geni

Richter
16-08-17, 19:40
A me piacerebbe vedere di nuovo mondi piccoli ma molto dettagliati e vivi. E', credo, dai tempi della campagna bonus di Rexxar per Warcraft 3 (ve la ricordate? Era inclusa nell'espansione) ho ho una certa debolezza per questo tipo di design. Mondi di gioco relativamente piccini, ma super dettagliati e pensati per essere attraversati più volte, ricchi di cura fino all'ultimo pixel.
Tangente a caso, ma ricordo, quando giocai per la prima volta Modern Warfare 2, che vedendo uno dei livelli, quello ambientato nella cittadina americana invasa, restai stupefatto dal livello di dettaglio della mappa, curata al millesimo anche negli interni di ogni singolo edificio, ed altrettanto scandalizzato/incazzato dal fatto che fosse una mappa così curata buttata via per una missioncina di merda di cinque minuti e mai più rivista. Se l'avessero data a me una mappa del genere ci avrei, non scherzo, sviluppato sopra un RPG di almeno quindici ore, sfruttandone al massimo ogni millimetro.

Darkless
16-08-17, 20:00
tipo che se provavi ad usare un arma senza avere la forza necessaria il pg la usala lo stesso, male ma la usava
geni

Ce ne erano anche molte altre. Come gli istruttori che non erano messì li a caso ma dopo averli pagati ti dicevano davvero cosa dovevi fare per combattere meglio, o le armi ad una male impugnate male usando tutte e due mani e sventolate lentamente a casaccio finchè non ti istruivano, il dover uccidere successivamente con il colpo di grazia l'avversario, il tempo da prendere per le combo, i combattimenti contro più avversari che ti mettevano in difficoltà anche nell'end-game, la parata direzionale, ild over cambiare stile fra bestie ed avversari umani, nemici particolari come i golem per cui dovevi usare le mazze... etc. etc.
Era tutto grezzo nella dinamica in sè del combat ma molto studiato come sistema.

- - - Aggiornato - - -


A me piacerebbe vedere di nuovo mondi piccoli ma molto dettagliati e vivi. E', credo, dai tempi della campagna bonus di Rexxar per Warcraft 3 (ve la ricordate? Era inclusa nell'espansione) ho ho una certa debolezza per questo tipo di design. Mondi di gioco relativamente piccini, ma super dettagliati e pensati per essere attraversati più volte, ricchi di cura fino all'ultimo pixel.
Tangente a caso, ma ricordo, quando giocai per la prima volta Modern Warfare 2, che vedendo uno dei livelli, quello ambientato nella cittadina americana invasa, restai stupefatto dal livello di dettaglio della mappa, curata al millesimo anche negli interni di ogni singolo edificio, ed altrettanto scandalizzato/incazzato dal fatto che fosse una mappa così curata buttata via per una missioncina di merda di cinque minuti e mai più rivista. Se l'avessero data a me una mappa del genere ci avrei, non scherzo, sviluppato sopra un RPG di almeno quindici ore, sfruttandone al massimo ogni millimetro.

La miglior mappa relativamente piccola e meglio studiata per verosimiglianza, dettagli e vita di npc e fauna con relativo scripting resta tutt'oggi quella di Gothic 2. Senza se e senza ma.

Darkless
22-08-17, 15:11
Inguaribili ottimisti :asd:

https://www.worldofelex.de/en/site/news-archive/11-news-en/533-elex-2-confirmed

Lars_Rosenberg
31-08-17, 12:52
Te credo, lo stato gli da le sovvenzioni :asd:

Sakkio
21-09-17, 13:24
Benvenuti su ‘Piranha Bytes Italia’

http://i61.tinypic.com/5ap1ki.jpg http://www.piranhabytesitalia.it/2017/09/19/benvenuti-su-piranha-bytes-italia/

manuè
21-09-17, 13:37
eilà nosfe, da quanto non ci si legge! :ciaociao:

anton47
21-09-17, 14:08
Benvenuti su ‘Piranha Bytes Italia’

http://i61.tinypic.com/5ap1ki.jpg http://www.piranhabytesitalia.it/2017/09/19/benvenuti-su-piranha-bytes-italia/
:alesisi: (dove eri finito?)

Sakkio
23-09-17, 14:29
ELEX: I Piranha Bytes parlano della versione polacca migliorata e delle 100+ ore di gioco!

http://www.gothicitalia.it/public/Uploads/linkgiallo.gif http://www.piranhabytesitalia.it/2017/09/23/elex-i-piranha-bytes-parlano-della-versione-polacca-migliorata-e-delle-100-ore-di-gioco/




A parte quell'animazione delle magie che sembra il gesto dell'ombrello :jfs3: :amarezza: ...potevano benissimo sfruttare le animazioni delle magie di Risen 3 che sono più adatte e carine; il resto sembra venire bene... lo sapremo a breve ;)


https://www.youtube.com/watch?v=4ROoQNWmTlo

manuè
23-09-17, 15:05
nosfe, visto che non intendo giocare con un personaggio "magico" e che preferisco evitare le armi da mischia, si sa qualcosa di più sulle armi da fuoco/raggi/quelcheè?

Maybeshewill
23-09-17, 16:29
quanto cazzo sei pesante?

Glorfindel
25-09-17, 11:26
chi lo prende, chi lo ha già preso?

Mi sta sconfinferando...

Shin
25-09-17, 14:40
chi lo prende, chi lo ha già preso?

Mi sta sconfinferando...Io passo, magari lo provo più avanti. Dopo il primo Risen sono calati ancora di più (il top resta g2 + la notte del corvo imho).



Sent from MI 6

Spidersuit90
25-09-17, 16:49
chi lo prende, chi lo ha già preso?

Mi sta sconfinferando...

In giro (istant gaming) lo trovi a 27€ :sisi:

anton47
25-09-17, 20:29
Io passo, magari lo provo più avanti. Dopo il primo Risen sono calati ancora di più (il top resta g2 + la notte del corvo imho).



Sent from MI 6sì, G2 ed exp è di gran lunga la loro cosa migliore (e non solo loro), ma a me pare che i risen vengano sistematicamente sotto valutati, soprattutto il secondo in cui la formidabile carica umoristica faceva faceva perdonare le tante pecche
e invece è proprio nel primo risen che troviamo il punto più basso della saga (mi riferisco alla raccapricciante parte finale)

Lulein
26-09-17, 08:02
chi lo prende, chi lo ha già preso?

Io lo prenderò, anche se non potrò metterci le mani fino alla settimana successiva all'uscità.
Mi reputo troppo fan dei Piranha per non prenderlo.
Mai come questa volta però, ho perplessità su un loro gioco, non è che lo attenda con la bava alla bocca come le altre volte.
Naturalmente spero vivamente di essere smentito.

Darkless
26-09-17, 08:11
Purea me pare na vaccata ma d'altraparte non potrà essere peggio di Risen 2 e 3 (spero).

Wolfwood
26-09-17, 08:21
sì, G2 ed exp è di gran lunga la loro cosa migliore (e non solo loro), ma a me pare che i risen vengano sistematicamente sotto valutati, soprattutto il secondo in cui la formidabile carica umoristica faceva faceva perdonare le tante pecche
e invece è proprio nel primo risen che troviamo il punto più basso della saga (mi riferisco alla raccapricciante parte finale)

Il primo Risen partiva da ottimi presupposti e per molti versi mi ha riportato ai tempi di Gothic 2...era però un progetto zoppo e con difetti e limitazioni che con il passare delle ore si facevano più chiari. Risen 2 e 3...non ce l'ho fatta nemmeno a finirli, più passa il tempo più trovo insopportabile la totale incapacità dei PB di evolversi e di risolvere i problemi storici delle loro serie...Dieci anni fa potevo passare sopra un sistema di controllo impreciso, un sistema di collisioni con hitbox dei tempi della PSX e animazioni pessimamente interlacciate, oggi sinceramente non ce la faccio più. Soprattutto se parliamo di un gioco dove il sistema di combattimento è in tempo reale. In Risen 3 i combattimenti si risolvevano a capriole manco fosse Tomb Rider, perché ovviamente se non sei in grado di aggiornare il tuo engine, migliorando le animazioni e i movimenti dei personaggi, non potrai mai far evolvere il combat system. Peccato che mentre i PB rimangono fermi dal punto di vista tecnologico praticamente da 15 anni, la concorrenza fa passi da gigante e ti sforna The Witcher 3, e tornare poi indietro è un dramma che ti spinge a disinstallare tutto.

Con ELEX, negli ultimi video ho visto qualcosa di meglio, però sarà da provare con mano...la mia più grande paura è però nell'ambientazione. L'idea alla base è anche buona, ma mi sembra più un puzzle di elementi disomogenei incollati tra loro, piuttosto che un mondo unico caratterizzato con cura e coerenza. Aspetterò sicuramente dopo l'uscita per leggere i pareri degli utenti e di alcune testate per decidere se acquistarlo oppure no.

Glorfindel
26-09-17, 08:28
Per ora non dico nulla rispetto al mondo, accozzaglia di roba e coerenza, perchè non è giusto farlo.

Siamo troppo influenzati dagli altri titoli, ambientazioni, generi, lore così tanto che ogni volta che qualcuno vorrebbe fare qualcosa di nuovo i pregiudizi già fanno metà dell'opera, e lo vedo un atteggiamento pessimista. Cioè, sotto sotto noi vorremmo che esistessero solo un paio di tipizzazioni e ambientazioni, per poi lamentarci delle scarse originalità.

Carta bianca finchè non lo si prova, sotto questo aspetto.

Per il resto, in paragone ai precedenti Risen, non sono d'accordo sulla loro scarsa riuscita in quanto alla fine mi sono piaciuti per quello che mi hanno offerto.

D'altronde se dovessi fossilizzarmi su animazioni rigide su difetti qui e lì non al passo con i tempi dovrei odiare tutto quello uscito da più di 5 anni fa: tutto è vecchio e non vale il mio tempo. Non è così.

Io di quella serie critico, e aspramente, la cura iniziale che vedevo in quei progetti e la tanta strafottenza per la chiusura degli eventi.

Ecco, il ragionamento del tipo:

Facciamo il botto all'inizio perchè all'inizio lo vedono tutti subito e lo comprano.


"Che ce ne fotte se poi la storia ha un finale di merda, tanto come sempre andranno avanti solo pochi fessi. Non abbiamo risorse anche per loro."

E' questo aspetto che dovrebbero rivedere IN TOTO.

Darkless
26-09-17, 09:25
Elex non è qualcosa di nuovo. E' un miscuglio di roba stravista probabilmente senza capo nè coda e che già nei filmati ha mostrato ampliamente di avere grossi problemi di bilanciamento ed amalgama delle varie componenti del gameplay che ci han ficcato dentro a muzzo.

Glorfindel
26-09-17, 09:30
è quel "probabilmente" che sporca già, prima dell'uscita, la valutazione

Wolfwood
26-09-17, 10:13
Per ora non dico nulla rispetto al mondo, accozzaglia di roba e coerenza, perchè non è giusto farlo.

Siamo troppo influenzati dagli altri titoli, ambientazioni, generi, lore così tanto che ogni volta che qualcuno vorrebbe fare qualcosa di nuovo i pregiudizi già fanno metà dell'opera, e lo vedo un atteggiamento pessimista. Cioè, sotto sotto noi vorremmo che esistessero solo un paio di tipizzazioni e ambientazioni, per poi lamentarci delle scarse originalità.

Carta bianca finchè non lo si prova, sotto questo aspetto.

Per il resto, in paragone ai precedenti Risen, non sono d'accordo sulla loro scarsa riuscita in quanto alla fine mi sono piaciuti per quello che mi hanno offerto.

D'altronde se dovessi fossilizzarmi su animazioni rigide su difetti qui e lì non al passo con i tempi dovrei odiare tutto quello uscito da più di 5 anni fa: tutto è vecchio e non vale il mio tempo. Non è così.

Io di quella serie critico, e aspramente, la cura iniziale che vedevo in quei progetti e la tanta strafottenza per la chiusura degli eventi.

Ecco, il ragionamento del tipo:

Facciamo il botto all'inizio perchè all'inizio lo vedono tutti subito e lo comprano.


"Che ce ne fotte se poi la storia ha un finale di merda, tanto come sempre andranno avanti solo pochi fessi. Non abbiamo risorse anche per loro."

E' questo aspetto che dovrebbero rivedere IN TOTO.

Non sono d'accordo, se un titolo esce nel 2017 con un comparto tecnico arretrato e non al passo con i tempi, non possiamo paragonarlo con giochi usciti 5-6 anni fa, che avranno per loro natura dei limiti tecnici al giorno d'oggi, ma che magari al tempo della loro uscita erano stati realizzati con tutti i crismi. Dopotutto se oggi metto mano ad un gioco vecchio, lo faccio con la consapevolezza che dovrò scendere a compromessi per goderlo. Da un gioco appena uscito invece non mi aspetto che abbia gli stessi, identici difetti dei prequel usciti 6 anni prima, ma che questi difetti siano stati (almeno in parte) limati o risolti.

Quando parlo di problemi tecnici poi, non parlo di grafica di per se (che nei Risen non è brutta da un punto di vista di modellazione e texturing, i PB poi tendono ad utilizzare molto gli effetti di post processing che da quel punto di vista aiutano a nascondere le magagne), parlo proprio di problemi che influenzano direttamente il gameplay, perché in un RPG con combattimento in tempo reale, se la risposta ai comandi è lenta, se le animazioni sono "legnose", se il mio personaggio sembra pattinare sul terreno e le hitbox sono enormi, questi sono problemi che influiscono direttamente sul gameplay e che, personalmente, mi rovinano completamente l'esperienza di gioco. Il risultato è che anziché un combat system interessante e reattivo, ti ritrovi a combattere sempre con la stessa strategia qualsiasi nemico ti trovi davanti, perché quando fai una capriola sei immortale e quindi ti ritroverai a usare sempre quella strategia (ridicola), annientando qualsiasi voglia di andare avanti dopo le prime due ore di gioco.

Quello che poi mi fa imbufalire è che ci può stare, soprattutto se sei una piccola software house, di incappare in questi problemi, ma non è possibile che da quando è uscito il primo Risen (2009) a Risen 3 (2014), in cinque anni una casa di sviluppo non abbia fatto mezzo passo avanti o non abbia investito un solo centesimo per migliorare aspetti da sempre criticati da recensori e giocatori. Considerando quindi che la trilogia di Risen per me nel corso del tempo non ha fatto mezzo passo in avanti su quelli che sono i difetti storici marchio di fabbrica del suo sviluppatore, l'ottimismo per Elex non mi attanaglia, per quanto il progetto sulla carta possa sembrare interessante.

Per quanto riguarda l'ambientazione di Elex per carità, il gioco è loro e sono liberi di fare quello che vogliono, non stavo certo criticando qualcosa che non ho ancora visto, ma sui numerosi video di gameplay fino ad ora rilasciati mi sono fatto un'idea, che per il momento mi trasmette una sensazione di un'ambientazione forzatamente contrastante (mondo medioevale vs mondo post-moderno) non ben amalgamata, se poi alla fine così non sarà ben venga...ma i video di gameplay vengono rilasciati in modo che i giocatori possano farsi un'idea su un gioco e le sue caratteristiche e per ora la sensazione è questa.

Lord_SNK
26-09-17, 10:21
Quello che poi mi fa imbufalire è che ci può stare, soprattutto se sei una piccola software house, di incappare in questi problemi, ma non è possibile che da quando è uscito il primo Risen (2009) a Risen 3 (2014), in cinque anni una casa di sviluppo non abbia fatto mezzo passo avanti o non abbia investito un solo centesimo per migliorare aspetti da sempre criticati da recensori e giocatori. Considerando quindi che la trilogia di Risen per me nel corso del tempo non ha fatto mezzo passo in avanti su quelli che sono i difetti storici marchio di fabbrica del suo sviluppatore, l'ottimismo per Elex non mi attanaglia, per quanto il progetto sulla carta possa sembrare interessante.



http://www.desmm.com/wp-content/uploads/errore_404.jpg

Glorfindel
26-09-17, 10:25
bisogna anche osservare di chi parliamo, di quali risorse abbia e di tutto un contorno.

Uscire nel 2017 con un comparto tecnico inadeguato va contestualizzato: se lo fa Square Enix o EA con un titolo tripla A è una cosa, se lo fa un altro è un'altra cosa.

Anche il prezzo di lancio è opinabile: esistono giochi con comparti tecnici datati costosi (tipo il prossimo Avernum 3) o YS Lacrimosa of Dana, o i più recenti Atelier su Steam. Magari poi esce Hellblade, studio piccolo, tecnica sopraffina, ma poi paghi lo scotto di un gioco molto lineare e "piccolo".

Imho in un VG conta comunque di più quello che trasmette, i contenuti e il divertimento (che rimangono comunque a grandi linee anche molto soggettivi).

La risposta ai combattimenti è lenta? Non possiamo dirlo, manca un mese all'uscita.

Sembra legnosa? Anche quella di Risen lo era (anche all'uscita), eppure da molti è più apprezzato rispetto ai due successivi. Gothic era il re della legnosità. Eppure...

Il combattimento sembra poco fisico? Lo stesso idolatrato The Witcher 3 ha un combattimento dove manca proprio la fisicità degli scontri.

Con questo non voglio difendere a priori il gioco, per carità, ma vorrei metterci le mani sopra o vedere qualche review sulla versione finale o leggere commenti dopo la sua uscita.

Magari il gioco sarà anche poco curato come animazioni, sarà legnoso nei combattimenti... ma magari sarà immenso e con millemila cose da fare piacevoli e sul primo difetto ci si potrà passare sopra.

Io chiedo solo una cosa a questo passaggio: che la storia sia sviluppata in modo uniforme dall'inizio alla fine e che non scada verso il finale (addirittura con una sequenza finale di 3 secondi e con 1000 cose lasciate in sospeso)

Wolfwood
26-09-17, 10:48
Le mie osservazioni sul gameplay non erano riferite ad Elex, rispondevo ad un post riguardante la saga di Risen. Ho anche scritto, infatti, che negli ultimi video di Elex ho avuto delle impressioni migliori da questo punto di vista. Per ora i PB non hanno però di sicuro dimostrato di saper crescere dal punto di vista tecnico e per questo non comprerò il gioco a scatola chiusa, anzi. Nessuno dice che una piccola software house debba sfornare un capolavoro senza difetti, ma anche un piccolo sviluppatore deve avere dei margini di miglioramento e dimostrare di saper crescere nel tempo, dal punto di vista dei contenuti e della tecnica.

Dici bene che quello che conta sono contenuti, immedesimazione e divertimento, ma se il gameplay non mi diverte, ma risulta frustrante e se il mio personaggio combatte a "capriolate" che si trovi davanti un cinghiale o un demone, capirai bene che mi vengono a mancare tanto l'immedesimazione quanto il divertimento. Quando sono usciti Gothic e Gothic 2 i controlli "legnosi" erano lo standard e non si poteva pretendere molto di più...già Gothic 3 cominciava invece ad essere fortemente criticato per i controlli non responsivi e le animazioni pessime...era il 2006 e dopo 10 anni siamo praticamente sugli stessi livelli.

Su The Witcher 3 eviterei scomodissimi paragoni (per i PB)...certo il sistema di combattimento è sicuramente migliorabile, ma qualsiasi paragone con un qualsiasi capitolo di Risen in merito è del tutto impietoso, siamo proprio su livelli nemmeno confrontabili.

Glorfindel
26-09-17, 10:54
bhe TW3 è anche molto più recente dei vari Risen e la sua fortuna è l'avere personaggi noti verso cui si provava affezione già prima di iniziarlo e ottime quest.

Magari sotto questo ultimo profilo Elex potrà dimostrarsi una sorpresa.

Per i personaggi non ci sarà COMUNQUE partita: quasi tutto parte svantaggiato di fronte a Geralt, Ciri, Yennefer e Triss...

Darkless
26-09-17, 10:58
Tecnicamente Elex è imbarazzante c'è poco da girarci attorno. I Pb si ostinano a riciclare un engine stravecchio a cui solo ora sono riusciti a cacciar dentro le dx11. roba da matti. Come fondi stanno alla canna del gas e a parte il pelatone del team originale non c'è più nessuno o quasi, e si vede. Ciò non toglie che i loro lavori non siano al passo con i tempi da mò e abbiano anche perso lo smalto dei pregi che contraddistinguevano i loro prodotti storicamente migliori.
D'altraparte se sono ancora in piedi i reality pump c'è speranza per tutti.

Wolfwood
26-09-17, 11:07
bhe TW3 è anche molto più recente dei vari Risen e la sua fortuna è l'avere personaggi noti verso cui si provava affezione già prima di iniziarlo e ottime quest.

Magari sotto questo ultimo profilo Elex potrà dimostrarsi una sorpresa.

Per i personaggi non ci sarà COMUNQUE partita: quasi tutto parte svantaggiato di fronte a Geralt, Ciri, Yennefer e Triss...

Risen 3 è del 2014, The Witcher 3 del 2015. Ripeto, evitiamo paragoni scomodi perché se ne esce con le ossa abbondantemente rotte.
E poi non ho minimamente sfiorato il discorso trama e personaggi, si parla solamente di aspetti tecnici. Non è quello il problema. Dal punto di vista tecnico, le due software house non si possono semplicemente paragonare, punto. CDPR ha saputo crescere e diventare uno sviluppatore tripla A tecnologicamente all'avanguardia nella metà del tempo da cui PB è in circolazione.

Spidersuit90
26-09-17, 11:12
Risen 3 è del 2014, The Witcher 3 del 2015. Ripeto, evitiamo paragoni scomodi perché se ne esce con le ossa abbondantemente rotte.
E poi non ho minimamente sfiorato il discorso trama e personaggi, si parla solamente di aspetti tecnici. Non è quello il problema. Dal punto di vista tecnico, le due software house non si possono semplicemente paragonare, punto. CDPR ha saputo crescere e diventare uno sviluppatore tripla A tecnologicamente all'avanguardia nella metà del tempo da cui PB è in circolazione.

Fottutamente this.
Molte SH anche famose e famigerate vivono di rendita riciclando assets e motori grafici, senza innovare in nulla. CDPR si è evoluta in modo impeccabile sotto ogni punto di vista. Molti altri continuano a vivere di rendita, ma le cose incominciano ad andare male anche a loro ultimamente. Prevedo che tra 5 anni o si sveglieranno tutti ad innovare in qualche modo i loro prodotti o chiuderanno bottega.

Glorfindel
26-09-17, 11:13
aspè aspè: CDPR ha aperto anche un suo store, e come capacità di fuoco è su altro livello...

e lo ha fatto sulla base del primo TW pieno così di difetti (legnosità era lì il fulcro) e del secondo TW, abbastanza anonimo.

ha investito non perchè abbia sfondato con i suoi prodotti solamente,ma perchè ha avuto la lungimiranza di avere fatto qualcosa di speciale con GOG.

PB non ha mai avuto questo percorso.

Darkless
26-09-17, 11:15
Risen 3 è del 2014, The Witcher 3 del 2015. Ripeto, evitiamo paragoni scomodi perché se ne esce con le ossa abbondantemente rotte.
E poi non ho minimamente sfiorato il discorso trama e personaggi, si parla solamente di aspetti tecnici. Non è quello il problema. Dal punto di vista tecnico, le due software house non si possono semplicemente paragonare, punto. CDPR ha saputo crescere e diventare uno sviluppatore tripla A tecnologicamente all'avanguardia nella metà del tempo da cui PB è in circolazione.

Alla fine non si sono mai ripresi dalla botta di Gothic 3

Harlequin
26-09-17, 11:15
bhe TW3 è anche molto più recente dei vari Risen e la sua fortuna è l'avere personaggi noti verso cui si provava affezione già prima di iniziarlo e ottime quest.

Magari sotto questo ultimo profilo Elex potrà dimostrarsi una sorpresa.

Per i personaggi non ci sarà COMUNQUE partita: quasi tutto parte svantaggiato di fronte a Geralt, Ciri, Yennefer e Triss...Ma pure il combat di TW2 caga di brutto in testa a quello di Risen 2 e 3

Glorfindel
26-09-17, 11:17
Ma pure il combat di TW2 caga di brutto in testa a quello di Risen 2 e 3

Non sono molto d'accordo: in TW2 che hai di più? Le capriole? Proprio quello che si contesta ai Risen?

Wolfwood
26-09-17, 11:32
aspè aspè: CDPR ha aperto anche un suo store, e come capacità di fuoco è su altro livello...

e lo ha fatto sulla base del primo TW pieno così di difetti (legnosità era lì il fulcro) e del secondo TW, abbastanza anonimo.

ha investito non perchè abbia sfondato con i suoi prodotti solamente,ma perchè ha avuto la lungimiranza di avere fatto qualcosa di speciale con GOG.

PB non ha mai avuto questo percorso.

Si però è sicuramente un merito: hanno saputo gestire al meglio la loro azienda e, soprattutto, reinvestire nel modo migliore i guadagni della loro attività in ricerca, sviluppo e assumendo persone dotate di talento. Hanno creato tre giochi con tre engine diversi, anziché fossilizzarsi a riciclare sempre lo stesso motore (un peccato mica solo di PB eh, basta guardare Bethesda, sviluppatore sicuramente molto più attrezzato), hanno creato il LORO motore proprietario, con il quale hanno sfornato il nuovo termine di paragone del panorama action RPG. In una parola sola: hanno saputo INVESTIRE nella maniera giusta. Tant'è che la trilogia di The Witcher è composta da tre titoli estremamente differenti tra loro, non perfetti in assoluto, ma che hanno saputo migliorare la qualità della saga in maniera esponenziale, capitolo dopo capitolo, crescendo tanto in contenuti quanto sotto l'aspetto tecnico. Se ti faccio scorrere in contemporanea un video di TW2 e di TW3 sei perfettamente in grado di scorgere le enormi differenze che li caratterizzano. Se faccio lo stesso lavoro con Risen 2 e 3, ti sembra di vedere lo stesso gioco, con ambientazioni diverse.
Ora, i titoli PB non sono mai stati campioni di incassi, ma due lire le avranno anche guadagnate, no? Altrimenti non penso che rimangano aperti per la gloria o per un semplice spirito di benevolenza verso il mercato videoludico...peccato che si ha la minima impressione che parte di questi guadagni siano stato reinvestiti in ricerca, sviluppo e miglioramento tecnologico, da Gothic fino a Risen 3.

Ora, ripeto, aspettiamo di vedere cosa sarà Elex una volta sugli scaffali, sperando che faccia percepire un vero salto di qualità...anche se ripeto, per il momento il materiale mostrato più che un vero e proprio salto in avanti mi suggerisce solo timidi miglioramenti.

Glorfindel
26-09-17, 11:35
imho il paragone solo con CDPR è ingiusto, perchè dovremmo osservare tutto l'orizzonte. CDPR ha fatto scelte azzeccate, ma purtroppo non per tutti, nella vita anche, è così, e non sempre per demeriti propri, ma contano anche le condizioni al contorno e le possibilità.

Che ci sia un fuoriclasse è indubbio, ma che si pretenda che lo siano tutti gli altri non è così scontato.

Stiamo anche parlando di generi (mappe immani, openworld, contenuti a valanga) che nella realtà vengono affrontati da pochi (da pochissimi poi in 3D) perchè estremamente complicati e costosi:

anche Ubisoft con i suoi Watch Dogs cade nella trappola. E UBI è ricchissima.

Ci ha provato anche MAFIA 3 ultimamente: fallendo miseramente.

Wolfwood
26-09-17, 11:47
imho il paragone solo con CDPR è ingiusto, perchè dovremmo osservare tutto l'orizzonte. CDPR ha fatto scelte azzeccate, ma purtroppo non per tutti, nella vita anche, è così, e non sempre per demeriti propri, ma contano anche le condizioni al contorno e le possibilità.

Che ci sia un fuoriclasse è indubbio, ma che si pretenda che lo siano tutti gli altri non è così scontato.

Stiamo anche parlando di generi (mappe immani, openworld, contenuti a valanga) che nella realtà vengono affrontati da pochi (da pochissimi poi in 3D) perchè estremamente complicati e costosi:

anche Ubisoft con i suoi Watch Dogs cade nella trappola. E UBI è ricchissima.

Ci ha provato anche MAFIA 3 ultimamente: fallendo miseramente.

Infatti sei tu che hai tirato fuori The Witcher 3 nel mezzo del discorso :asd:

Nessuno comunque pretende che tutti siano come CDPR (o Larian, tanto per citare un'altra SH da prendere d'esempio che negli ultimi anni è risorta praticamente dalle ceneri, ripartendo da zero, semplicemente grazie alle buone idee e al supporto e alla fiducia dei giocatori, raggiungendo nel giro di qualche anno livelli di eccellenza e sfornando il nuovo termine di paragone degli RPG occidentali tattici a turni). Il problema per me non è che CDPR è bravissima e i PB non gli stanno dietro, ma il fatto che in PB non si siano fino ad ora fatti sforzi e investimenti per crescere, migliorare e correggere quello che non va. Per me proprio il passaggio da Risen 2 a Risen 3 è stato emblematico e mi ha fatto letteralmente imbufalire, due titoli con gli stessi difetti, gli stessi problemi, nessun passo avanti da nessun punto di vista, neanche minimo, un gioco che non fa minimamente trasparire passione, ma che è stato sviluppato sugli stessi identici asset di Risen 2 per racimolare un po' di soldi e chiudere una trilogia che era nata con ben altri presupposti.

manuè
26-09-17, 11:48
personalmente non mi frega nulla della grafica e delle animazioni, se tirassero fuori un altro gothic 2 N.d.C, per quanto mi riguarda potrebbero anche usare il motore grafico del primo gothic, senza contare che, una volta abituato, anche il sistema di combattimento aveva finito col piacermi :sisi:

Glorfindel
26-09-17, 11:51
Infatti sei tu che hai tirato fuori The Witcher 3 nel mezzo del discorso :asd:

Nessuno comunque pretende che tutti siano come CDPR (o Larian, tanto per citare un'altra SH da prendere d'esempio che negli ultimi anni è risorta praticamente dalle ceneri, ripartendo da zero, semplicemente grazie alle buone idee e al supporto e alla fiducia dei giocatori, raggiungendo nel giro di qualche anno livelli di eccellenza e sfornando il nuovo termine di paragone degli RPG occidentali tattici a turni). Il problema per me non è che CDPR è bravissima e i PB non gli stanno dietro, ma il fatto che in PB non si siano fino ad ora fatti sforzi e investimenti per crescere, migliorare e correggere quello che non va. Per me proprio il passaggio da Risen 2 a Risen 3 è stato emblematico e mi ha fatto letteralmente imbufalire, due titoli con gli stessi difetti, gli stessi problemi, nessun passo avanti da nessun punto di vista, neanche minimo, un gioco che non fa minimamente trasparire passione, ma che è stato sviluppato sugli stessi identici asset di Risen 2 per racimolare un po' di soldi e chiudere una trilogia che era nata con ben altri presupposti.

perchè prima che lo tirassi in mezzo c'era questa frase

Peccato che mentre i PB rimangono fermi dal punto di vista tecnologico praticamente da 15 anni, la concorrenza fa passi da gigante e ti sforna The Witcher 3, e tornare poi indietro è un dramma che ti spinge a disinstallare tutto.

Wolfwood
26-09-17, 12:08
perchè prima che lo tirassi in mezzo c'era questa frase

Peccato che mentre i PB rimangono fermi dal punto di vista tecnologico praticamente da 15 anni, la concorrenza fa passi da gigante e ti sforna The Witcher 3, e tornare poi indietro è un dramma che ti spinge a disinstallare tutto.

Vero, avevo dimenticato di averlo scritto, te lo concedo :asd:

Glorfindel
26-09-17, 12:09
comunque, ci mancherebbe, è giusto fare anche i confronti.

TW3 ha comunque settato degli standard di qualità contro cui gli altri devono misurarsi ora.

anton47
26-09-17, 12:12
personalmente non mi frega nulla della grafica e delle animazioni, se tirassero fuori un altro gothic 2 N.d.C, per quanto mi riguarda potrebbero anche usare il motore grafico del primo gothic, senza contare che, una volta abituato, anche il sistema di combattimento aveva finito col piacermi :sisi:date una medaglia a quast'uomo
e poi il combat dei gothic (soprattutto del secondo) era ottimo, all'epoca uno dei migliori mai fatti

Darkless
26-09-17, 12:59
personalmente non mi frega nulla della grafica e delle animazioni, se tirassero fuori un altro gothic 2 N.d.C, per quanto mi riguarda potrebbero anche usare il motore grafico del primo gothic, senza contare che, una volta abituato, anche il sistema di combattimento aveva finito col piacermi :sisi:

Il problema è che non solo tecnicamente son rimasti indietro ma i contenuti sono peggiorati.

- - - Aggiornato - - -


Non sono molto d'accordo: in TW2 che hai di più? Le capriole? Proprio quello che si contesta ai Risen?

E' infinitamente meglio. il combat di Risen 2 era una delle cose più abominevoli che abbia mai provato. Messo insieme male, sbilanciatissimo e farcito da animazioni inguardabili. Caotico contro più avversari, noioso con le armi da fuoco, approssimativo, varie opzioni non servivano a un cazzo, e diventava appena decente solo nell'1 vs 1 contro umani quando potevi potevi usare qualche colpo particolare, il che ti capitava in rarissimi casi.
Nel 3 han rifinito un pochino ma restava pessimo e col clickspam che ti permetteva di vincere gran parte degli scontri senza alzare le stat e skill del personaggio anche a livello di difficoltà superiore.
Quello di TW2 a confronto era da oscar del game design.

Darkless
26-09-17, 13:04
il fatto che in PB non si siano fino ad ora fatti sforzi e investimenti per crescere, migliorare e correggere quello che non va.

Immagina che dal Barcellona vadano via 15 giocatori fra titolari e riserve e che resti solo Piquè, perchè è quello che è successo ai PB negli anni dopo la scoppola di Gothic 3. Hai voja poi a fare investimenti per crescere se son ridotti come il Milan di 3 anni fa.
Qui si continua a parlare indistintamente di PB ignorando il fatto che i PB originali non esistono più da anni.

Wolfwood
26-09-17, 13:30
Immagina che dal Barcellona vadano via 15 giocatori fra titolari e riserve e che resti solo Piquè, perchè è quello che è successo ai PB negli anni dopo la scoppola di Gothic 3. Hai voja poi a fare investimenti per crescere se son ridotti come il Milan di 3 anni fa.
Qui si continua a parlare indistintamente di PB ignorando il fatto che i PB originali non esistono più da anni.

E qui ci siamo, ma perché negli anni non investire sull'assunzione di nuovi sviluppatori, magari giovani, ma di talento? Ormai sono passati 10 anni da Gothic 3, se mi accorgo che la mia squadra non rende bene in campionato cerco di trovare gli innesti giusti per aumentare il livello qualitativo del mio team...non ci credo che in 10 anni non siano riusciti a trovare, per dire, un capo animatore serio e capace...insomma una software house così come può cadere in disgrazia può anche risollevarsi, con i giusti innesti...o gli sviluppatori in gamba se li sono presi tutti in CDPR e in Larian? :asd:

Lulein
26-09-17, 13:36
[/B]
Fottutamente this.
Molte SH anche famose e famigerate vivono di rendita riciclando assets e motori grafici, senza innovare in nulla. CDPR si è evoluta in modo impeccabile sotto ogni punto di vista. Molti altri continuano a vivere di rendita, ma le cose incominciano ad andare male anche a loro ultimamente. Prevedo che tra 5 anni o si sveglieranno tutti ad innovare in qualche modo i loro prodotti o chiuderanno bottega.

Tutto vero, peccato che senza PB, il successo per CDPR non sarebbe mai arrivato
Non mi metto neanche ad elencare quanti elementi presenti nel primo Witcher, siano stati ripresi pari pari dai Gothic
(e non sono stati gli unici a farlo)

Darkless
26-09-17, 13:43
E qui ci siamo, ma perché negli anni non investire sull'assunzione di nuovi sviluppatori, magari giovani, ma di talento? Ormai sono passati 10 anni da Gothic 3, se mi accorgo che la mia squadra non rende bene in campionato cerco di trovare gli innesti giusti per aumentare il livello qualitativo del mio team...non ci credo che in 10 anni non siano riusciti a trovare, per dire, un capo animatore serio e capace...insomma una software house così come può cadere in disgrazia può anche risollevarsi, con i giusti innesti...o gli sviluppatori in gamba se li sono presi tutti in CDPR e in Larian? :asd:

Quello dovresti chiederlo al pelatone. Secondo me come già detto hanno pagato e stanno ancora pagando negli anni il grandissimo danno economico e soprattutto di immagine di Gothic 3. Oltreoceano, dove il mercato muove le grosse cifre che contano, se nomini i PB ancora si mettono a ridere.
La differenza fr ai CDP ed i PB è che al terzo giro quando c'era da fare il salto di qualità per prendersi una fetta del mercato tripla A i primi hanno fatto il botto mentre i secondi han fallito sotto tutti i punti di vista. Ritrovare investitori poi è dura.