PDA

Visualizza Versione Completa : Magic: The Gathering



Pagine : [1] 2

Alteridan
25-01-16, 18:01
C'è qualcuno qui dentro che ci gioca?
Ormai sono quasi venti anni di Magic per me, sempre stato fedele affezionato del T2/Standard perché unico formato in continua evoluzione e che quindi non si fossilizza sulle solite tre carte iper-abusate in ogni singolo mazzo.

Bon, parliamone. Tra l'altro è appena uscita la nuova espansione che sembra possa avere le carte in regola per sconvolgere di un bel po' il meta attuale.

maleficius
25-01-16, 18:32
io ci gioco da tipo una vita :sisi: anche se non seguo i formati. il nuovo blocco fa cacca odio gli eldrazi :sisi:

Jonsy Duke
25-01-16, 19:26
Ho smesso da diversi anni, nonostante ciò seguo con interesse le uscite dei nuovi blocchi.

Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

Brom
25-01-16, 19:44
Stavo pensando di fare un deck Gruul per giocare con alcuni miei amici; finora ho messo assieme questo, ma ogni consiglio è ben accetto.

4x Burning-Tree Emissary
2x Burning-Tree Shaman
2x Ghor-Clan Rampager
2x Gruul Ragebeast
2x Rubblehulk
2x Ruric-Thar, the Unbowed
2x Scab-Clan Berserker
2x Scab-Clan Mauler
2x Skarrg Guildmage
4x Zhuur-Ta Druid
2x Zhuur-Ta Swine

3x Krosan Grip
4x Signal the Clans

2x Clan Defiance
2x Flesh // Blood
2x Kodama's Reach

11x Foreste
11x Montagne


Fra di noi non seguiamo nessun format. Budget modesto, quindi niente consigli tipo metti dentro 4x terre doppie e 4x goyf :asd:

maleficius
25-01-16, 20:06
il mio mazzo è scarta/macina consigli per migliorarlo ?

4x Sewer Nemesis
4x Consuming Aberration

4x Hymn of Tourach
4x Dark Ritual
3x Ruinous Path
3x Thoughtseize
3x Imp's Mischief
2x Mind Twist
2x Essence Harvest
2x Sphinx's Tutelage
2x Mutilate
2x Profane Command

2x Whip of Erebos
2x Mindcrank

4xDrowned Catacomb
2xSunken Hollow
15x Palude

Dan87Khan
26-01-16, 19:20
Ho un Cubo da 360 che drafto con discreta regolarità con 3 amici... quanto è divertente passare una serata così.
Ora CubeTutor è down. Appena torna su posto un link alla lista...

La nuova espansione abbinata al ban di Splinter Twin renderà il Modern un po' più interessante credo visto l'hate che si beccava in molte sideoard.

Sandro Storti
26-01-16, 19:33
Ho un amico che ogni tanto mi fa fare una partita, ma non mi piace tanto l'ambientazione che c'è dietro. Preferisco ad esempio Doomtrooper.

b3r53rk
02-02-16, 20:37
Sonasega di MTG, se non che mi sto leggendo la parte lore sul wikia (storie interessanti!).

Per iniziare da zero, che si fa?

Si deve ladrare una banca? :asd:

Diabolik
02-02-16, 21:00
Sonasega di MTG, se non che mi sto leggendo la parte lore sul wikia (storie interessanti!).

Per iniziare da zero, che si fa?

Si deve ladrare una banca? :asd:

Corretto :sisi:

Alteridan
02-02-16, 22:02
Sonasega di MTG, se non che mi sto leggendo la parte lore sul wikia (storie interessanti!).

Per iniziare da zero, che si fa?

Si deve ladrare una banca? :asd:
Dipende dal formato e da quanto competitivo vorresti giocare. Per le partite tra amici te la cavi tranquillamente con una cinquanta/cento euro per un mazzo standard decente, e puoi farci anche tornei entry level con buoni risultati.

Kjoene
03-02-16, 11:45
Sonasega di MTG, se non che mi sto leggendo la parte lore sul wikia (storie interessanti!).

Per iniziare da zero, che si fa?

Si deve ladrare una banca? :asd:

Io per natale ho regalato ad una amica il deck builder (http://www.amazon.it/Magic-Gathering-BuilderS-Toolkit-Origins/dp/B00Y0ZVN3O/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1454496244&sr=8-1&keywords=magic+deck+builder) da 20 euro, con quello siamo riusciti a tirare su abbastanza tranquillamente un paio di mazzi for fun e ci abbiamo giocato la sera stessa al pub :sisi:
può essere un modo per iniziare poi con una manciata di euro chiunque abbia smesso di giocare sarà più che felice di appiopparti le sue :asd:

Dan87Khan
05-02-16, 10:06
Se hai un gruppo di amici con cui vuoi divertirti cercati come costruire un Cube.
In pratica è un set personalizzato della dimensione di 360, 540 o 720 carte a seconda della grandezza del tuo gruppo e della varietà di gioco che vuoi dare ai tuoi mazzi. Una volta composto ci fai quanti draft vuoi.
Col tempo stanno nascendo diverse modalità per rendere la fase di costruzione dei mazzi più interessante rispetto al classico prendo il pacchetto, scelgo una carta, passo il pacchetto alla mia destra (il draft per l'appunto).

King Elessar
14-02-16, 13:48
Io ci giocavo al liceo, sempre fra amici in formato tipo-unpòditutto, con qualche sortita al negozio di tanto in tanto, poi per anni l'ho accantonato, avevo cominciato a rigiocarlo da qualche mese, facendo qualche draft/prerelease, e qualche partita con gli amici del vecchio gruppo, e avevo pure cominciato con magic duels, poi ora mi son trasferito e sto di nuov in stand-by

Matsetes
16-02-16, 07:36
Ho giocato molto poco e a livello mediocre...
Ho più che altro giocato alla versione videogame (gli ultimi tre anni ),anche perché non spenderei mai soldi in questo tipo di gioco... Troppi soldi che non ho

Lord_SNK
16-02-16, 11:00
Magic l'ho venduto in negozio per un periodo... Ah strategia e tattica, pace all'anima tua. Non gioco da una vita, più che altro perchè gli amici che lo giocavano sono andati altrove (ma ho trovato la app android magic the gathering che è un mischione tra candy crush e magic veramente addictive).
Per chi lo chiedeva: i mazzi più divertenti son quelli pauper, con pochi spicci ti fai un mazzo.
Edizione preferita? Leggende, subito seguita da Urza

Jonsy Duke
05-03-16, 09:11
Qualcuno mi spiega come funziona un prerelease? Credo che parteciperò a quello di Shadows over Innistrad del 2 Aprile e volevo delucidazioni al riguardo.

Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

Alteridan
05-03-16, 13:22
Ti danno sei bustine, con le carte che trovi fai un mazzo di almeno 40 carte. Fine.

Jonsy Duke
05-03-16, 13:41
Ti danno sei bustine, con le carte che trovi fai un mazzo di almeno 40 carte. Fine.
Hai qualche consiglio da darmi?

Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

King Elessar
05-03-16, 14:46
in attesa che sul sito esca l'articolo apposito per la nuova espansione, puoi guardarti la guida al precedente prerelease... al netto dell'introduzione delle nuove abilità (e del fatto che il precedente era pensato per una diversa modalità di gioco, il two headed giant, cioè 2 vs 2) è sempre valida.

http://magic.wizards.com/it/articles/archive/how-play-limited/oath-gatewatch-prerelease-primer-2016-01-12

In soldoni:
1) gioca sempre con 40 carte, più ne aggiungi, più abbassi la qualità media del tuo mazzo
2) mettici 17-18 terre
3) scegli due colori in base alle carte che ti escono
4) occhio alle bombe e ai removal
5) costruisci il tuo roster di creature seguendo queste linee guida
1 mana: 0-2 creature
2 mana: 4-6 creature
3 mana: 3-5 creature
4 mana: 4 creature
5 mana: 3 creature
6 o più mana: 1-2 creature
6)abbi culo che ti esca qualcosa di forte nelle tue bustine :D

Jonsy Duke
05-03-16, 15:37
Grazie per le risposte!!

In effetti, l'unico problema è sbustare la roba decente XD


Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

Jonsy Duke
11-03-16, 10:12
Ieri, mentre giocavo una partita con un amico, mi è capitata questa situazione: lui ha attaccato con un Putrefax (5/3, travolgere), una creatura 2/3 ed un'altra 1/1.
Io ho bloccato con una guardia di palazzo 2/5 (avevo lo stemma araldico più una creatura che condivideva un tipo con essa): ho deciso che avrebbe preso 4 danni dal putrefax e i restanti dalla creatura 2/3, lasciando passare solo la creatura 1/1.

Ho agito correttamente?

Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

King Elessar
11-03-16, 21:06
scusami, se il putrefax ha 5 di forza, perchè dovrebbe fare solo 4 danni? (che fra l'altro non farebbe danni ma assegnerebbe segnalini -1/-1)
in ogni caso la scelta di bloccare o non bloccare la creatura 1/1 dipende dalla situazione, se eri più preoccupato di morire avvelenato o normalmente

Jonsy Duke
11-03-16, 21:20
Non sapevo se la Guardia di Palazzo potesse bloccare tutte le creature oppure un certo numero di esse fino ad una quantità di danno pari alla sua costituzione. Anche se, ripensandoci ora, essendo segnalini anche se con trample sarebbero andati comunque tutti sulla creatura?

Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

Alteridan
11-03-16, 21:52
Ieri, mentre giocavo una partita con un amico, mi è capitata questa situazione: lui ha attaccato con un Putrefax (5/3, travolgere), una creatura 2/3 ed un'altra 1/1.
Io ho bloccato con una guardia di palazzo 2/5 (avevo lo stemma araldico più una creatura che condivideva un tipo con essa): ho deciso che avrebbe preso 4 danni dal putrefax e i restanti dalla creatura 2/3, lasciando passare solo la creatura 1/1.

Ho agito correttamente?

Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.
Non sei tu a decidere ma è l'avversario che deve stabilire come dividere il danno, può benissimo fare i tre danni delle creature normali sulla tua creatura più due del Putrefax, così ti passerebbero tre danni da travolgimento.

King Elessar
11-03-16, 21:58
Non sapevo se la Guardia di Palazzo potesse bloccare tutte le creature oppure un certo numero di esse fino ad una quantità di danno pari alla sua costituzione. Anche se, ripensandoci ora, essendo segnalini anche se con trample sarebbero andati comunque tutti sulla creatura?

Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

una guardia di palazzo può bloccare anche 100 creature 10/10, se non hanno travolgere tu non subisci nessun danno.
nel caso particolare del putrefax, avendo infect e travolgere, parte dei danni si sarebbe convertito in segnalini da assegnare alla guardia, mentre parte sarebbe stato danno da travolgimento poi convertito in segnalini veleno, la quantità dipende da quante altre creature tu decida di bloccare... bloccando il 2/3 e il putrefax, la guardia subisce 3 segnalini -1/-1 e tu prendi 2 segnalini veleno

Jonsy Duke
11-03-16, 22:00
Capito, grazie delle risposte.

Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

King Elessar
29-03-16, 21:22
se a jonsy e chiunque altro interessa, sul sito della wizard è uscita la guida all'imminente prerelease di shadows of innistrad

http://magic.wizards.com/it/articles/archive/feature/shadows-over-innistrad-prerelease-primer

p.s: visto che la rotazione di formato me lo rende semplice e che ho sbustato un bel pò di carte adatte all'uopo, ho deciso dopo 15 anni dall'ultimo tipo 2 di creare un mazzo standard: un bw allies (pezzenterrimo, perchè non ho gideon e non ho intenzione di spendere soldi per comprarlo... ma compenso con l'angioletta lin-vala, con ob nixilis e con lo shperd of emeria)

King Elessar
03-05-16, 20:51
qualcuno sta giocando? io dopo una vita di sfiga, sto togliendomi qualche soddisfazione, ho avuto avacyn al prerelease e ormendahl al primo acquisto... ora aspetto il primo draft.

invece ho avuto lo sfizio di draftare un box di khans e da là mi e ho uscito sorin... non l'ho mai giocato (una roba pazzesca, ho splashato nero in un jeskai apposta per lui e avrei potuto giocarlo sempre tranne quando mi è uscito), ma alla fine son riuscito comunque ad arrivare a premi

Mike
09-05-16, 11:10
Salve gente. Dunque un mio amico mi ha introdotto a Magic e "purtroppo" mi è piaciuto molto :asd:
Dico purtroppo perchè non ho nessuno con cui giocare (questo mio amico abita distante).
Stavo comunque pensando di farmi un mazzetto per iniziare. Ho addocchiato il clash pack che tra l'altro permetterebbe di farsi una partita con chi capita di tanto in tanto. https://it.magiccardmarket.eu/Products/Preconstructed+Decks/Magic+Origins%3A+2-Player+Clash+Pack ma non ho idee di alternative o su cos'altro comprare nell'attesa. Buste a caso?
Altri consigli?

Grazie in anticipo :sisi: :)

Matsetes
09-05-16, 17:19
Per farti un'idea puoi pensare a giocare con Magic Duels, lo trovi free to play su Steam, con una buona campagna single-player, modalità contro il bot o multiplayer e archetipi di mazzi prefatti (non bene, oddio, ma per farsi un'idea).
Ovvio, non è la stessa esperienza, ma fai un po' di pratica

Mike
09-05-16, 17:24
In realtà al pc sto già giocando a Magic 2015 preso tempo fa con una key in saldo :asd:

Matsetes
09-05-16, 19:44
Allora ti ho parlato di cose a vanvera :D

King Elessar
09-05-16, 20:31
ci ho giocato pure io a magic 2015... però magic duels ha qualche cosa nuova sfiziosa tipo i planeswalkers, per cui lo trovo più divertente, e ormai ci sonoi più giocatori, per cui è più facile trovare avversari contro cui giocare. se hai finito la campagna single player di magic 2015, ti consiglio di passare a duels, anche perchè qui non è possibile far perdere tempo prolungando all'infinito i turni... e poi continuano ad aggiungere nuove carte.
certo, ci sta anche qualche svantaggio (l'IA mi pare perggiorata), ma essendo gratis puoi benissimo giocare ad entrambi.

quanto al cartaceo, senza amici non è facile... comprare due mazzetti prefatti ti consente senza dubbio di giocare con qualche occasionale, se pensi di avere qualcun altro che abbia voglia di giocare con uno dei tuoi mazzi.
Controlla pure se c'è qualche negozio/fumetteria in zona, là è facile trovare qualcuno con cui giocare, il problema è trovare qualcuno con cui essere competitivo senza svenarsi... io al momento infatti sto facendo prevalentemente draft, che sono un modo divertente di giocare e consentono a tutti di partire alla pari... consiglio anche a te di fare un tentativo e vedere se ti piace.

Mike
10-05-16, 08:12
Grazie ad entrambi dei consigli,magari piu avanti proverò anche il duels, ora sto appena alla seconda campagna del 2015 :sisi:
Per quanto riguarda il cartaceo, in effetti l'idea dei draft non è male, però stavo pensando quasi quasi di prendere delle liste e provarle tipo su Lackey.

Lord_SNK
10-05-16, 14:14
Mi stai facendo rivenire voglia di instalare MAGMA. Potremmo farci delle partite online... Ma NO! non ho tempo...x(

Metatron
22-05-16, 19:32
Ho reinstallato Magic 2010 su steam.
Ho visto un video di quanto son introvabili e costosi mazzi prima edizione (quelli beige)
Notato un "Eternal masters" che esce a breve e un booster costa tipo 9€. :chebotta:
Osservato i raccoglitori con circa 1500 e passa carte... Due mazzi di Commander sul comodino.

Mi stava quasi salendo la scimmia mista a tristezza.
Poi ho realizzato che il compendio di dota2 appena preso mi lascerà poco tempo per l'espansione di path of exile.
Mi sono salvato in corner :asd:

Diabolik
22-05-16, 20:01
Ho reinstallato Magic 2010 su steam.
Ho visto un video di quanto son introvabili e costosi mazzi prima edizione (quelli beige)


Cosa intendi per prima edizione? Prima edizione era la Alpha, ma la scatola è rimasta beige fino alla Revised (ufficialmente considerata la terza, anche se cronologicamente è la quarta perché c'era l'Unlimited nel mezzo) :teach:

p.s.: se non si era capito, io giocavo a quell'epoca :bua:

Metatron
22-05-16, 20:53
Boh ho sul tubo il video di uno che apre mazzi da un box che ne ha dentro una decina.
Ci trova un isola e una carta terra particolare con dei riquadri nella descrizione (sono stampati sopra le scritte)

Mi pare siano tipi di terre che valgono abbastanza.
Non chiedetemi se é Alpha o altro perché il mio primissimo mazzo fu adunanza con dentro il rhox foil sr non erro.
Nel 94 ero piccolo e le carte di quel periodo le ottenni in scambi o comprando.

Comunque a me di Magic son sempre piaciute le illustrazioni, non tanto regole e strategie :asd:

Diabolik
22-05-16, 21:08
Boh ho sul tubo il video di uno che apre mazzi da un box che ne ha dentro una decina.
Ci trova un isola e una carta terra particolare con dei riquadri nella descrizione (sono stampati sopra le scritte)

Mi pare siano tipi di terre che valgono abbastanza.
Non chiedetemi se é Alpha o altro perché il mio primissimo mazzo fu adunanza con dentro il rhox foil sr non erro.
Nel 94 ero piccolo e le carte di quel periodo le ottenni in scambi o comprando.

Comunque a me di Magic son sempre piaciute le illustrazioni, non tanto regole e strategie :asd:

Saranno le vecchie terre doppie o binarie, prodotte fino alla Revised e uscite di produzione con la IV edizione. All'epoca le consideravo fondamentali e cercai di procurarmene 4 per ciascuna delle 10 combinazioni di colori :asd:

Linka sto video dai, facciamo un po' di amarcord :bua:

King Elessar
23-05-16, 00:26
un mio ex collega più vecchio di me mi ha raccontato di aver giocato (coi mazzi di un amico) un black lotus

Metatron
23-05-16, 04:41
Linka sto video dai, facciamo un po' di amarcord :bua:

non è questo quello che ho visto, però questo video fa vedere che:
usa guanti in vinile e un bisturi, poi man mano che scarta tremano le mani, secondo me alle ultime due è partita l'ischemia :asd: :bua:


https://www.youtube.com/watch?v=WRxCeO2KIS8

EDIT
trovato il canale, vabbè questo qui apriva tipo una dozzina di mazzi :asd:


https://www.youtube.com/watch?v=aqEhEN8hMAg



non ho resistito, acquistato jace vs vraska :facepalm:

Diabolik
23-05-16, 10:18
Ora non posso sentire l'audio, ma le conosco tutte quelle carte :bua:
Anche la grafica, tipica fino alle Revised, è caratteristica (dalla IV in poi diventò molto più contrastata e vivida nei colori, ma io sono affezionato al vecchio look :asd: )

La terra doppia che trova insieme al Black Lotus (...cioè, un culo impressionante quel mazzo, ragazzi, oh :no: ) è la Tropical Island, doppia verde/blu.
L'altra, nell'altro mazzo (insieme al Mox Ruby, quello rosso) è la Savannah, doppia bianco/verde :sisi:
Notare anche il Sinkhole, che anche se all'epoca era carta comune, diventò richiestissimo quando andò fuori produzione (quando giocavo io era la miglior carta "spacca terre" esistente, costando solo 2 mana neri)

Mi sembra di essere tornato a metà anni 90 :chebotta:

Lord_SNK
23-05-16, 13:07
Notare anche il Sinkhole, che anche se all'epoca era carta comune, diventò richiestissimo quando andò fuori produzione (quando giocavo io era la miglior carta "spacca terre" esistente, costando solo 2 mana neri)

Mi sembra di essere tornato a metà anni 90 :chebotta:

Per non parlare di High Tide, comune(!) per l'epoca buona, dopo anni sgrava

Al negozio avevamo una cornice con dentro le terre prima edizione con luoghi reali del mondo bordo nero (venezia, etc...)

Diabolik
23-05-16, 13:44
Per non parlare di High Tide, comune(!) per l'epoca buona, dopo anni sgrava

Al negozio avevamo una cornice con dentro le terre prima edizione con luoghi reali del mondo bordo nero (venezia, etc...)

Ma ricordo anche, credo su un The Duelist dell'epoca, Garfield raccontare che l'Ancestral Recall inizialmente era comune (faceva parte della famosa "cinquina" di carte comuni da "tre qualcosa al costo di un mana", una per colore: Dark Ritual, Giant Growth, Lightning Bolt, Ancestral Recall e Healing Salve... incredibile che non si siano resi conto che ce n'era una nettamente sopra le altre - l'AR appunto - e una nettamente sotto - l'Healing Coso, carta inutilissima :bua: ) la spostarono nelle rare solo successivamente... :bua:

edit: per chi all'epoca era troppo giovine: :jfs2:
http://www.mtgprice.com/sets/Unlimited/Ancestral_Recall

garbif83
24-05-16, 06:32
Ormai sono tempi andati, anzi decisamente molto andati :asd:
Io non gioco più da qualche anno ormai anche se ogni tanto, anche solo per curiosità, seguo le uscite.

A tal proposito han annunciato i due set della prossima ambientazione:

http://magic.wizards.com/sites/mtg/files/images/featured/KLD_SYMBOL.png Kaladesh [KLD]
http://magic.wizards.com/sites/mtg/files/images/featured/AER_SYMBOL.png Aether Revolt [AER]

Ambientazione indiana :sisi:

Alteridan
24-05-16, 09:03
Non è indiana l'ambientazione, è il piano steampunk di Chandra.

http://i.imgur.com/HTfIoVO.jpg

garbif83
24-05-16, 10:16
Sì steampunk ok ma avevo letto che la base era la mitologia indiana... avrò letto male sorry :asd:

Alteridan
24-05-16, 10:55
Sarà per le architetture dei palazzi, ma la mitologia indiana non sembra avere niente a che fare.

garbif83
24-05-16, 11:07
Probabile per quello... oh beh!

Metatron
24-05-16, 14:46
provato magic duels, è molto interessante, spiega bene già i concetti di base nel tutorial.
carina l'ambientazione tipo antica grecia di gideon jura (ignoro gran parte del lore di magic se non si era capito :asd:)

Pinhead81
24-05-16, 16:28
Forse vendo tutto, arrivata offerta da 2.800 € per le carte in blocco :cattivo:

Diabolik
24-05-16, 17:32
Forse vendo tutto, arrivata offerta da 2.800 € per le carte in blocco :cattivo:

Ma che carte hai? :bua: Quasi quasi le vendo anch'io per 2.800 euro :lol:

Pinhead81
24-05-16, 18:41
Collezionato per vari anni, si parla del lustro 1993-1998 :asd: quindi tutte carte vecchie e preziose. Il "core" della vendita sarebbero due mox, due libray of alexandria, un fottio di mana drain, una 30ina di multiland, bazaar of baghdad, force of will a trilioni, blablablah

Diabolik
24-05-16, 18:47
Collezionato per vari anni, si parla del lustro 1993-1998 :asd: quindi tutte carte vecchie e preziose. Il "core" della vendita sarebbero due mox, due libray of alexandria, un fottio di mana drain, una 30ina di multiland, bazaar of baghdad, force of will a trilioni, blablablah

Ah ecco :bua: Io sono arrivato quando già l'Unlimited era uscita di produzione, fine '94 mi pare... buttando un occhio sulle quotazioni potrei vendere qualcosa delle Legends (Nether Void, carta ipersgrava all'epoca, Moat...) a buon prezzo, più una trentina (o giù di lì) di terre binarie e un Alì from Cairo delle Arabian Nights... tutta la roba più recente (96-99) mi pare che valga ben poco :asd:

King Elessar
24-05-16, 19:20
provato magic duels, è molto interessante, spiega bene già i concetti di base nel tutorial.
carina l'ambientazione tipo antica grecia di gideon jura (ignoro gran parte del lore di magic se non si era capito :asd:)

gideon/kitheon viene da theros, piano ed espansione relativa di ispirazione dalla grecia antica, con tutti i suoi dei.
kaladesh credo abbia un'ambientazione indiana/mediorientale, ma non la mitologia indiana.. e c'è lo steampunk di mezzo.
in ogni caso è il piano di origine di chandra

Metatron
24-05-16, 21:04
per chi gioca magic duels, ho fatto la prima campagna di gideon, mi ha dato 3 booster origins.
secondo voi vale la pena spendere le monete raccolte su quale dei 4 tipi di booster nel negozio? :uhm:

non ho ancora creato il mazzo per intenderci, giocando a letto con tv distante 2 metri faccio un po' fatica che ogni roba la devo zoomare :asd: :bua:

@pinhead81. miseria c'hai un sacco di bella roba, come la conservi? no pics? :look:

King Elessar
24-05-16, 21:55
io andrei avanti un pò tutti a rotazione... in generale origins è l'ultimo set base, è più debole rispetto a quelli di zendiker e innistrad.
nell'ottica che prima o poi introducano una rotazione dei formati anche qui, meglio concentrarsi sull'epansione più recente (mi piace di più), ma prendendo qualcosa a rotazione anche dalle più vecchie, almeno finchè ci sono mitiche da sbloccare

Pinhead81
26-05-16, 06:52
@pinhead81. miseria c'hai un sacco di bella roba, come la conservi? no pics? :look:
Vari albi normalissimi, con uno "dedicato" per le carte che hanno valore. Quelle le tengo in tasche più larghe del normale, conservate in ulteriore bustina. Però sono stato un assiduo giocatore, non credo di avere qualcosa che sia near mint o simile :asd:
@Diabolik: per terre binarie intendi appunto le classiche multiland o altro? Se sì (taiga, tundra, mare sotterraneo blabla) quelle hanno un valore assolutamente non trascurabile

Metatron
26-05-16, 08:25
un tipo diceva di mettere bustina stretta poi busta larga su foil che tendono a piegarsi verso il centro causa umidità.
di mettere anche una bustina di sale (quelle che trovi nei componenti hardware o vestiti o scarpe)

Diabolik
26-05-16, 09:46
Vari albi normalissimi, con uno "dedicato" per le carte che hanno valore. Quelle le tengo in tasche più larghe del normale, conservate in ulteriore bustina. Però sono stato un assiduo giocatore, non credo di avere qualcosa che sia near mint o simile :asd:
@Diabolik: per terre binarie intendi appunto le classiche multiland o altro? Se sì (taiga, tundra, mare sotterraneo blabla) quelle hanno un valore assolutamente non trascurabile

Sì quelle... l'obiettivo era arrivare a 40 (4 per tipo), ma quando smisi di giocare ancora non ero nemmeno a 30... :asd:
Poi appunto, anch'io ero un giocatore, quindi le mie carte non sono quasi mai "mint" :bua:

Pinhead81
26-05-16, 10:39
Beh hanno una buona quotazione, se hai deciso di disfartene fatti un giro online per capire quanto potresti ricavarne.

Alteridan
26-05-16, 10:39
Per le carte di valore bisogna usare le perfect size.

Pinhead81
26-05-16, 12:12
Le ho messe solo ai due Mox, tolti quelli ho tante carte di valore attorno al centinaio per le quali non le ho prese (es. library of alexandria, bazaar of baghdad, bla)

Diabolik
26-05-16, 16:28
Beh hanno una buona quotazione, se hai deciso di disfartene fatti un giro online per capire quanto potresti ricavarne.

No appunto, anche se non le tocco da anni io non volevo disfarmene, l'idea me l'hai fatta venire tu :bua:
Cattivo :cattivo:

Pinhead81
26-05-16, 18:21
Ma guarda che anche io alla fine tentenno. Vorrei venderle per rifarmi le porte di casa e altri lavori :asd: ma se penso agli sforzi per averli, i furti (inteso come scambi non vantaggiosi) ai danni dei bimbi pacioccosi alle varie fiere, ecc

Metatron
27-05-16, 08:16
assassini :bua:, io solo roba self found o acquistata.
mai proposto truffe... anzi spesso se qualcuno chiedeva rifiutavo di scambiare o al limite se partivano le scene drama le regalavo mosso da pietà per un pezzo di carta :asd: e ne vado fiero.

Pinhead81
27-05-16, 08:24
Si beh dipende, se ti chiedono un Mana Drain in regalo o scambiarlo con una terra.. :asd:

Diabolik
27-05-16, 09:37
Beh anch'io ho la mia buona dose di "furti" sulla coscienza :bua:
Però ormai son tutti caduti in prescrizione :jfs2:

Lord_SNK
27-05-16, 11:12
Ai bei tempi del negozio entravano i bambini che volevano i "mostroni grossi". Era il 2010 quindi Ulamog, Kozilek e amici.
Ma era l'illustrazione che contava. Un bel Phyrexian dreadnought o una dark deep con la combo del vampiretto non la cagavano di striscio.
L'unica volta che mi sono sentito sporco è stata quando ho rifilato una doubling season a 200 carte a un "giocatore/collezionista". Non era Mint. No, neanche Near mint...

garbif83
27-05-16, 12:13
Io al massimo ho venduto un tarmogoyf su ebay ai tempi. A saperlo e lo tenevo e lo vendevo ora XD

Diabolik
27-05-16, 12:39
Quando giocavo io uno Shivan Dragon valeva il doppio di una terra binaria (tipo 35/40.000 lire contro 15/20.000)... oggi vale tipo un paio di dollari, vedo, mentre una terra binaria 70-100 :bua:

Pinhead81
27-05-16, 14:42
Vero, c'era la sindrome da mostrone nei bimbi. Ricordo diversi furti mostruosi fatti grazie al Leviatano e alla Force of Nature :rotfl: ingiocabilissime o quasi.

Dan87Khan
27-05-16, 15:16
Nel mio cubo se durante il draft vedo girare tinker o reanimator vari la mia paura è sempre avere lei giù contro di turno 2 :bua: :bua:
Su 3 match contro quell'avversario so già che almeno una la perderò così... :bua: :bua:

Diabolik
27-05-16, 15:23
Vero, c'era la sindrome da mostrone nei bimbi. Ricordo diversi furti mostruosi fatti grazie al Leviatano e alla Force of Nature :rotfl: ingiocabilissime o quasi.

Passi la Force of Nature (con un monoverde con gli elfi del cazzo, quelli che fornivano mana verde, si poteva anche fare...) ma il Leviathan era veramente una porcata ingiocabile :rotfl:
Ricordo tutte le scuse per ladrare meglio negli scambi, tipo "no che c'entra io non scambio con le quotazioni, bisogna vedere la rarità e l'utilità della carta..." :snob: :jfs2: :facepalm:

Pinhead81
27-05-16, 16:41
Gli elfi del cazzo, i Lanowar, erano sgravi :alesisi: nel mio mazzo T2 rosso/verde (ignoranza pura) erano onnipresenti :sisi:

Diabolik
27-05-16, 18:08
Gli elfi del cazzo, i Lanowar, erano sgravi :alesisi: nel mio mazzo T2 rosso/verde (ignoranza pura) erano onnipresenti :sisi:

C'erano anche i Birds of Paradise, comodi nei mazzi multicolor e anche per combinazioni complicate per paralizzare l'avversario... tipo con Instill Energy per poter stappare e pagare l'upkeep di qualcosa pur essendo il gioco bloccato, ma son passati troppi anni e non ricordo che combinazione era :uhm:

edit: era per pagare l'upkeep della Stasi, ora ricordo... :proud: in pratica lasciavi l'avversario inchiodato e tu avevi sempre il mana blu pronto per mantenere attiva la Stasi ad ogni upkeep... a quel punto con una black vise sul tavolo dovevi solo aspettare che crepasse :snob:

Metatron
28-05-16, 00:50
A me son sempre piaciuti i mostroni verdi. Infatti penso di aver evitato carte di valore quando anni fa mi vennero poste in mano e: "il blocco a 20.000 lire o scegli quelle che vuoi e vediamo" poi mai più pagate anche perché ne tenni una dozzina scarsa e tra queste leviatano, mai riuscito ad usarlo per più di qualche turno perché mi svuotava di terre :asd:
Sperai invano di trovare qualche conoscente che: "mio figlio/nipote ha quelle carte li da gioco e se vuoi me ne disfo te le do in blocco" :asd:
Anche perché nei mercatini o dal pusher di fumetti gli albi in tentata vendita trasudano fregature.
Passan gli avvoltoi e comprano cio che vale e lasciano le croste :chebotta:

FORMATTONE
21-06-16, 16:27
ho trovato in un mercatino questa:
(spoilero perchè pesa 4mb circa, per vederla ingrandita, click destro e apri in altra tab)

https://s32.postimg.org/kuyech305/signore_di_atlantide.jpg


secondo voi quanto può valere in queste condizioni (https://it.magiccardmarket.eu/Help/Card_condition)?

la classificherei "good" ameregana o "played" europa, o sommi lumi, illuminatemi :asd: grazie



EDIT
santuario sciamita, myojin, ryusei,ben-ben,okina,sussurri infiniti (altre rare prese nel mazzo pagato un paio di euro)

Lord_SNK
21-06-16, 16:54
a giudicare dalla foto non è mint e nemmeno near mint. Comuque è a bordo nero e ci puoi fare un cinquantino. Anche di più se trovi il matto

FORMATTONE
21-06-16, 17:14
cosa come? cinquanta euro?! :rotfl: roba de màtt.
a dire il vero non ho mai venduto su ebay, ma considerando che ho pagato tutto 3€ non è andata male allora :asd:

curiosità, ma se fosse stata near mint? :look:
lo chiedo perchè ne avevo una anche io anni fa ed era near mint, in una scatola della casio tenevo 2 mazzi e purtroppo era sempre sulla mensola vicino al cestino della spazzatura, un giorno la cerco e non trovo quella confezione, temo siano andate tutte in pattume purtroppo :bua:

Alteridan
21-06-16, 18:10
È played tendente al poor ed è FBB, quindi sui 5 euro, non 50.

FORMATTONE
22-06-16, 15:46
@ mainagioia :asd:

mi piacerebbe trovare nel comasco qualcuno che mi valuti gli albi ma la vedo dura :asd:

ho in giro una luna insanguinata, spero almeno questa valga qualcosina, eccola (in b4 come sopra)
e se non erro ne avevo in giro 2, una forse la usai per farci aeroplanini o altro :bua:

https://s31.postimg.org/6vkp3m1p7/Senza_titolo_1.jpg

Alteridan
22-06-16, 15:52
Questa già vale molto di più. Anche qui è decisamente played/poor ma i suoi 35/40 euro li vale.

FORMATTONE
22-06-16, 17:29
ottimo grazie :)
ho in giro anche altre carte come ad esempio terre che mutano e diventano creature, un karn liberato che acquistai anni fa a circa 15€ e purtroppo ha un solo difetto, in un angolo nella faccia posteriore ha un segno come fosse stato messo un peso sopra, una schiacciatura stile pressa. (ho controllato con lampada attraverso la carta e non è una proxy o incollata) putroppo quel segno credo abbassi il valore anche se ora nelle condizioni NM come è credo valga qualcosa.

Diabolik
22-06-16, 17:48
Le Dark in italiano (Oscurità...) valgono così tanto? Non so quante decine di bustine ne ho comprate a 3.000 lire l'una :bua:

Antares
22-06-16, 18:22
Non tutte, la blood moon vale perché si gioca ancora nei formati competitivi

Diabolik
22-06-16, 18:24
La giocava un amico dei tempi, nel mazzo Goblin... mamma che fastidio :stress:

Poi noialtri abbiamo sempre pensato che barasse mettendo più di 4 di un paio di cosucce tipo goblin king e goblin grenade... cazzo gliene uscivano sempre a carrettate in ogni partita :bua:

Metatron
23-06-16, 10:55
gente di questo (http://www.ebay.it/itm/221329973602?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT) annuncio che ne pensate? :uhm:

Alteridan
23-06-16, 11:01
99,9999% sono rare fuffa che non valgono niente. Le rare fuffa si vendono a 3,50 €/Kg, quindi 100 rare fuffa non valgono per nulla 17 euro.

Metatron
23-06-16, 11:16
grazie, ho fatto di peggio giorni fa :facepalm:

qui (http://www.ebay.it/itm/321310399043?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT) 6€/10 card :bua: lullatemi

Antares
23-06-16, 11:49
Ma perchè? che te ne fai? :asd:

:uhlol:

Metatron
23-06-16, 12:18
che ne so io :frigna: avevo nostalgia ecco :tsk:
comunque, in edicola trovai delle edizioni gedis delle uscite (mensili credo) che si chiamavano card duels o boh. fascia di prezzo da 4 ai 15€ credo e si trattava di booster o mazzi tematici (presi diverso materiale kithkin, goblin, boggart, folletti e thallid.

mi domando se un giorno troverò in giro booster worldwake in quelle offerte che fan tanto svuota magazzini :asd:
EDIT
comunque mi piacerebbe conoscere un sito attendibile per valutazioni, di solito guardo magiccards.info :look:

Alteridan
23-06-16, 12:29
Guarda Magic Card Market, è il marketplace di riferimento.

Metatron
23-06-16, 13:28
ah si, anche lì guardavo i prezzi :sisi:
provai ad ordinare ma componendo il carrello, mi resi conto che le spese di spedizione su oggetti cumulativi non erano propriamente allettanti :bua:

comunque ottimo per via dei feedback di ogni venditore e il dettaglio carte.

EDIT
effettivamente se metto a carrello da venditori diversi mi arriva una sassata.
da un venditore tedesco con circa 1M di unità ho messo a carrello 4 unità per 1.20€ ss.

sono quasi tentato, ho fatto questa prova così tanto per... però il non saper costruirsi un mazzo decente non aiuta :bua:
sono ancora bloccato al mio mazzo di 100 carte, autocostruito ad minchiam con commander nephilim dunecreato.
(inutile dire che ne ho prese un sacco da un mazzo commander con mimoplasma, etc)

King Elessar
23-06-16, 18:46
se trovi venditori ben forniti con cui fare spedizioni uniche, conviene eccome

Dan87Khan
24-06-16, 00:17
http://magiccardwantlist.wente.dk/?lang=it

Se vai su questo sito puoi crearti una wantlist legata a magic card market e lui in automatico ti trova la soluzione migliore per spendere il meno possibile accorpando il più possibile le carte ad un unico venditore e quindi in meno spedizioni possibili. C'è la versione gratuita ma spendendo solo 1€ puoi prendere la versione a pagamento per un mese che è più veloce e con una ricerca migliore. Alle volte ho notato che, andando a modificare una piccola cosa o escludendo un venditore (perchè magari una carta costa troppo o ha spese di spedizione eccessive), il motore di ricerca poi trova magari degli incastri migliori per spendere meno. Non è quindi infallibile ma ti permette sicuramente di risparmiare tanto tempo.

Metatron
24-06-16, 14:47
http://666kb.com/i/da33hcop03uu0gaal.jpg

io ci ho provato :bua: :asd:


EDIT
cosa ne pensate di questo sito per chi volesse cimentarsi nel costruire un mazzo? :uhm:
dovendo rifare il mio di commander volevo provare con questo
http://tappedout.net/

Antares
25-06-16, 00:06
ci sono decine di tool per fare i mazzi sceghli quello che preferisci. Ti consiglio di farti un giro sul forum di mtgsalvation(sezione Commander ovviamente) per farti un idea delle liste

Metatron
25-06-16, 12:13
grazie poi ci do uno sguardo ;)

ieri ho notato un fottilione di creature leggendarie che consentono di creare una moltitudine di mazzi diversi di EDH. (spesso molto costosi)

non mi dispiacerebbe rifare il mazzo e levare 2 colori per usarne solo 3, mi piacevano queste qui


Mayael the Anima
Omnath, il Manalocus
Karametra, Dea dei Raccolti
Bambino di Alara

mi rendo conto che non capisco se possono essere usate carte di tutte le edizioni, cosa è un control, un aggro e tanti termini che non conosco :asd:

Antares
25-06-16, 13:24
Su questo posso aiutarti, sono anni che gioco solo Commander :asd:

La prima cosa da sapere è la modalità in cui lo andrai a giocare: 1vs1? multiplayer? 2HG?

Per la scelta del commander hai due possibili approcci: scegliere il tipo di mazzo(aggro, control, ecc.) e scegli quindi un commander di conseguenza oppure scegli il commander e buildi il mazzo in base alla strategia più consona a lui.

breve spiegazione delle tipologie di mazzo:

Aggro: mazzo veloce(basso costo) basato sulle creature(tante)
Control: mazzo che tende a controllare il board(removal), la mano avversaria(scartini) e il gioco(counter) e chiude con creature grosse protette o con danno da commander
Combo: generalmente un mazzo control che però per chiudere usa una delle tantissime combo che ti porta a vincere immediatamente se riesce.
Voltron: mazzo che punta a vincere di commander ultra pompato con incantesimi o equip che lo rendono un mostro unstoppable.

poi ci sono decine di sottogeneri basate sulle varie abilità: reanimator, dredge, Infect, mill, lifegain ecc...

topic di riferimento per le decklist: http://www.mtgsalvation.com/forums/the-game/commander-edh/204408-commander-decklist-database
mega guida sul deck-building: http://www.mtgsalvation.com/forums/the-game/commander-edh/202751-big-guide-to-building-your-edh-commander-deck

buon divertimento :asd:

King Elessar
26-06-16, 10:28
il commander non mi dispiacerebbe, ma non ho la minima idea di come costtruire un mazzo... mi sa che devo googlare un poco...

Antares
26-06-16, 10:53
Cioè ti linko la guida definitiva e un db di decklist e devi googlare? >_<

King Elessar
26-06-16, 11:56
non avevo visto i link alla fine :D

Metatron
26-06-16, 12:09
orco cane quante nozioni da assimilare :asd: :bua: grazie


*ischemia cerebrale*

Jonsy Duke
01-07-16, 15:39
Che ne pensate di questo deck?


Creature

Messaggera del villaggio 4x
Lupo della piaga 3x
Reclutatore di guardia del Crepuscolo 4x
Bandita delle Alture Geier 3x
Fautrice Vellargento 4x
Zada, macinaedri 4x


Istantanei

Affrettare 4x
Caccia al chiaro di luna 4x
Ondata di adrenalina 4x
Voce torturante 2x


Incantesimi

Rinascita dell'ulubranco 2x


Terre

Montagna 10x
Foresta 9x
Pista della preda 4x



Devo ancora apportare qualche modifica, ma questo è il setup che sto usando attualmente.


Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

Antares
01-07-16, 16:26
orco cane quante nozioni da assimilare :asd: :bua: grazie


*ischemia cerebrale*
Sei morto? :asd:

Metatron
01-07-16, 18:37
No :asd:
ho iniziato a leggere quel thread dove spiega per bene, è veramente un concentrato di nozioni e ci sono riflessioni interessanti.

purtroppo il tempo libero è sempre meno e il lavoro sempre impegnativo, quindi per svagarmi spesso ripiego sui vg e la loro immediatezza.
spero che con il caldo atroce mi passi l'idea di stare a pc e magari approfondire...

ho ripreso in mano un vecchio boggart nero-rosso 60 carte, notando diversi goblin ho pensato di metterci mano.
essendo un brocco ho preso dal sito magiccardmarket per una quindicina di € quanto segue (ss sui 7€ perchè non ho trovato tutto il blocco dallo stesso negoziante, son impeditissimo nella ricerca)

http://666kb.com/i/daacssph7zzmpxanm.gif

nel boggart ho zietta, spia della zietta, etc... mi intriga mettere poche magie e un sacco di creature, vediamo cosa ne esce :asd:

maleficius
05-07-16, 18:34
stavo pensando di modificare il mio mazzo nero blu e farlo diventare modern (quelle con * sono da comprare) cosa ne pensate ?
[magie]
2x surgical extrqaction
3x mindcrank
2x profane commander
2x languish*
2x whip of erebos
2x sphinx's tutelage
2x rite of consumption
3x duress
3x mana leak
3x despise*
4x ruinous path*
[creature]
4x consuming aberration
4x duskmantle guildmage*
3x jace's phantasm*
[terre]
4x Drowned Catacomb
8x isole
9x Palude

Antares
05-07-16, 23:21
Le opinioni su questi tipi di mazzi costriti lasciano il tempo che trovano se non contestualizzati. Cosa ci volete fare con questi deck? Ci volete giocare for fun con gli amici? Volete andare a fare un torneino al negozietto?

maleficius
05-07-16, 23:27
Le opinioni su questi tipi di mazzi costriti lasciano il tempo che trovano se non contestualizzati. Cosa ci volete fare con questi deck? Ci volete giocare for fun con gli amici? Volete andare a fare un torneino al negozietto?
farci un torneino al negozio

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Antares
05-07-16, 23:45
Se al negozio girano mazzi budget come il tuo allora puoi divertirti ma se, come ai miei tempi, ti arriva gente che porta mazzi tier copiati dalle top8 dei tornei da internet non ne vinci mezza. :boh2:

Il mazzo sembra un mid range che controlla in early e cerca di chiudere con quelle poche creature grosse che però, pescate a inizio partita, non fanno nulla. Il piano mill è lento e rischi di vederti spaccare le poche creature che hai dai remouval avversari(mana leak è forte nei primi 4 turni ma quando arriva il momento di proteggere le tue bestie diventa inutile). Troppe sorcery, il nero ha le rimozioni instant più forti di magic. Preparati una sideboard e mettici dentro carte specifiche/situazionali come surgical.

King Elessar
06-07-16, 20:36
qualcuno gioca su magic duels?

Metatron
06-07-16, 21:29
io sto facendo la modalità storia, peccato che dopo gideon e jace ho provato liliana e chandra e non supero la prima sfida di entrambe :bua:

EDIT
confermo quanto previsto per incauto acquisto su ebay, mi han gabbato alla grande (presente pure roba poor) vergogna.

King Elessar
06-07-16, 22:17
io ricordo che la seconda sfida di liliana (contro la strega dei boschi, una verde con creaturone) era tostissima, bisognava rifare finchè non usciva una mano decente e poi giocarsela alla perfezione... la prima non la ricordavo tostissima.

Antares
07-07-16, 00:20
Ogni tanto, è un po' troppo grindoso e ho sviluppato una forte avversione verso le quest giornaliere :asd:

Non ricordo particolari problemi con la campagna :boh2:

Metatron
07-07-16, 07:49
beh contro il fratello di liliana non riesco perchè caca legame vitale a manetta e se lo mando a pochi pv con le volanti e un paio di magie arriva anche a 25 pv :bua:

Metatron
13-07-16, 19:27
Possiedo guizzo, ho visto che nella top 10 delle combo noiose lo mette al primo posto
https://m.youtube.com/watch?v=ooiRsKsrxyc ma non ho capito bene come lo usa :asd:

Antares
13-07-16, 20:01
cos'è che possiedi?

King Elessar
13-07-16, 22:43
beh contro il fratello di liliana non riesco perchè caca legame vitale a manetta e se lo mando a pochi pv con le volanti e un paio di magie arriva anche a 25 pv :bua:

boh, non ricordo particolari difficoltà, provo a rigiocarlo
cmq al momento magic duels è l'unico formato in cui ho avveri con cui sono competitivo :asd:

visto eldritsarch moon? è una mia impressione o girano pochi removal in alcuni colori?

Antares
14-07-16, 08:30
Hanno rilasciato la nuova exp su magic duels?

I removal sono pochi, scarsi e/o costosi ma é la stessa cosa per i counter o le spell di ramp. Credo lo facciano di proposito per tenere basso il power level e focalizzare il gioco sulle creature. I duels sono sempre stati cosí, ricordiamoci che sono prodotti pensati per attirare persone verso il gioco cartaceo

Metatron
14-07-16, 14:07
cos'è che possiedi?

possiedo ca-
no wait. :uhlol:

possiedo questa carta
http://vignette1.wikia.nocookie.net/magicthegathering/images/a/a0/Flash6.JPG/revision/latest?cb=20111122090411&path-prefix=it

Antares
14-07-16, 15:19
Ahhhh Flash(i nomi in italiano non li ricordo), è bannata quasi in ogni formato, povera carta :bua:

viene usata per calare il protean hulk che andando al cimitero ti fa tutorare creature dal mazzo e le mette direttamente in gioco permettendo di attivare combo "creature based" che vincono immediatamente. In legacy/vintage pre-ban con la giusta mano si riusciva a fare addirittura al primo turno prima della main phase :asd:

more info here: http://www.mtggoldfish.com/articles/modern-hulk-flash

King Elessar
14-07-16, 22:56
Hanno rilasciato la nuova exp su magic duels?

I removal sono pochi, scarsi e/o costosi ma é la stessa cosa per i counter o le spell di ramp. Credo lo facciano di proposito per tenere basso il power level e focalizzare il gioco sulle creature. I duels sono sempre stati cosí, ricordiamoci che sono prodotti pensati per attirare persone verso il gioco cartaceo

no, ancora non è uscita l'espansione su duels, in genere esce dopo.
parlavo di eldritch moon in generale, nel mio post volevo parlare di due argomenti separati (eldritch moon e magic duels), mi sa che non si è capito.
vedo removal molto più poche e costose rispetto alle precedenti espansioni... in chiave draft pescarle dei colori giusti sarà tostissimo.

sempre su eldritch moon, che ne pensate della meccanica emergere (sia in chiave limited che costruito)?

Antares
14-07-16, 23:39
Le removal ad alto costo funzionali solo in ambito limited ci sono sempre. Quelle forti a basso costo sono sempre più rare(come i counter) dovuto all' abbassamento del power level generale e alla scelta di spostare molto il gioco sulle creature(visto anche il tema delle espansioni dello standard).
La meccanica emerge non mi pare niente di che visto il limite sul numero di creature che é possibile sacrificare

King Elessar
15-07-16, 21:39
Le removal ad alto costo funzionali solo in ambito limited ci sono sempre. Quelle forti a basso costo sono sempre più rare(come i counter) dovuto all' abbassamento del power level generale e alla scelta di spostare molto il gioco sulle creature(visto anche il tema delle espansioni dello standard).

vero, però anche nell'ambito di quanto dici mi pare quest'espansione spicchi... normalmente i removal più clumsi sono da massimo 5 mana, qua c'è un removal nero a 6 mana che mi ha sconvolto, considerando che è l'unico comune incondizionato.


La meccanica emerge non mi pare niente di che visto il limite sul numero di creature che é possibile sacrificare
il limite intendi che preferiresti sacrificare più di una creatura?
in ogni caso, nel contesto del limited di questo formato mi pare un modo veloce di mettere in campo bestioni davvero fortissimi (considerando che a parte merakul non ce ne sono che possano competere)... si va in svantaggio carte, ma in race si vola... il mio timore è che se poi lo seccano al volo con uno dei pochi removal decenti (tipo omicidio) sei più fottuto di una puttana all'ora di chiusura, visto che hai persole tue due migliori creature per niente...

Antares
16-07-16, 00:29
Ricordo anche removal da 7 mana :asd:

La mia valutazione di emerge era in ambito costruito, avrei preferito poter sacrificare due creature piccole per avere uno sconto maggiore piuttosto che una bestia per metterne una leggermente più grossa. In limited può spostare gli equilibri di una partita in stallo ma resta troppo situazionale. Sacrificare un 4/4 per mettere un 6/6 vanilloso non so quante volte può spostare un match

Dan87Khan
16-07-16, 10:14
Ricordo anche removal da 7 mana :asd:

La mia valutazione di emerge era in ambito costruito, avrei preferito poter sacrificare due creature piccole per avere uno sconto maggiore piuttosto che una bestia per metterne una leggermente più grossa. In limited può spostare gli equilibri di una partita in stallo ma resta troppo situazionale. Sacrificare un 4/4 per mettere un 6/6 vanilloso non so quante volte può spostare un match
L'unica che potrà vedere gioco, per lo meno in standard, secondo me è quella blu con flash che tappa quattro permanenti.

Alteridan
16-07-16, 11:13
Anche il cinghiale a cc10 che fa overrun si giocherà.

Antares
16-07-16, 13:49
No vabbeh non esageriamo, ci sono moltissime carte che si giocheranno in standard. Sopratutto con la nuova rotazione.

King Elessar
16-07-16, 23:07
ho fatto un ottimo prerelease... white red aggro, avevo gran quantità di spari removal, diverse comuni molto veloci e neanche gli altri colore erano male!
sono andaot a premi per la prima volta al negozio, e ho giocato alla pari anche con mazzi disumani

Metatron
17-07-16, 08:57
premessa, sott'inteso il grado di nabbaggine e giocare for fun.
ho il mazzo fungus che mi piace abbastanza, però mi chiedo come si possa gestire senza dover avere il mal di testa o crearlo agli avversari per tenere conto dei segnalini etc.

ogni turno devo aggiungere +1/+1, token, etc... voi cosa usate per i segnalini? annotate tutto su un block notes? :look:

poi avevo una mezza idea di strutturare un mazzo di 100 carte nero-verde-bianco con commander ghave guru delle spore.
mi mancherebbero un po' di carte interessanti (dal mazzo fungus prenderei quelle che ho ma in 1x e non 4x)


Ascensione del Domatore
stagione del raddoppio
mycoloth
Minaccia della Guida dei Cadaveri
thorn thallid
Behemoth Fungino
Micon dell'Utopia
Sporoloth l'Antico
Fungherrante
Slate of Ancestry
steely resolve
spidersilk armor
spore flower
life and limb
intangible virtue
necrogenesis
thelonite hermit
Oran-Rief the Vastwood

carte che ho:
quelle del mazzo fungus (thelon coso)
Vipera Ammuffita
ghave guru delle spore
mycologist

Antares
17-07-16, 10:00
Sei matto? Comprati un set di d6, per carità :asd:

Oggi da casa guardo la lista ;)

Dan87Khan
17-07-16, 10:26
Non ho mai giocato un mazzo fungus quindi non so quanto riesca a caricarsi però più che dadi d6 io mi butterei sui d20 e nel dubbio anche una scatoletta di gemme se avessi anche altri tipi di counter sulla stessa creatura di cui dover tenere conto.
Per i token o rimedi i token 1/1 Saprolingi stampati in varie edizioni oppure se hai terre a non finire ci scrivi con un bel pennarellone 1/1 saprolingio verde e stai apposto così.

Metatron
17-07-16, 10:30
Sei matto? Comprati un set di d6, per carità :asd:

cosa significa? che devo mettere i dadi da 6 sulla carta? ma in questo tipo di mazzo son sempre counter speculari giusto? (1/1, 2/2, ...) :look:

EDIT
spoiler massive disagio autocostruito

http://666kb.com/i/daq8koseqncjxfa6q.gif

Dan87Khan
17-07-16, 11:07
Allora. Intendiamoci un po'. Gli 1/1, 2/2 sono le creature token e per quelle appunto puoi, come dicevo prima, o comprare proprio il relativo token stampato in diverse edizioni oppure se non ti va di spenderci soldi vai di pennarellone nero su vecchie terre e ci scrivi i valori forza e costituzione della creatura.

I counter sono, in italiano, i segnalini che andrai a mettere sul permanente (i segnalini spora nel caso del tuo mazzo, quelli +1/+1, ecc...) e lì ti conviene utilizzare dadi a 6 o a 20 facce perchè immagino ne andrai a mettere parecchi su ogni permanente. Ovviamente dovrai utilizzare un dado per ogni tipo di segnalino.

Antares
17-07-16, 12:20
I d6 sono più comodi dei d20 per fare i segnalini. Per i segnalini +1/+1 metti il dado sulla carta con il numero che segnala quanti ne ha su. Se hai il dado che segna 5 vuole dire che ha 5 segnalini +1/+1
Se hai altri tipi di segnalini da mettere procurati dadi di diversi colore oppure dei dischetti colorati
Per i token la soluzione terra+pennarello é la migliore se non vuoi comprarli

King Elessar
17-07-16, 22:26
Io a volte in alternativa ai dadi uso pure carte rovesciate (sbustate, in modo da evitare eventuali confusioni coi morph)
se una creatura ha 3 segnalini +1/+1 ci metto tre carte coperte sotto.

e pure per le pedine, le uso coperten anche senza pennarello, tanto raramente mi capita di averne troppe di tipo diverso.


ah, dal premio del prerelease sono uscite 4 rare/mitiche in due bustina (il niblis del gelo, il lord dei lupi, la creatura che si melda con la terra e il frato cugino del fulmine globulare)

Lord_SNK
18-07-16, 09:30
Noi al negozio i token stampati li regalavamo...
Ho ritrovato il mio vecchio mazzo Sliver (tramutanti). L'odio che mi procurò all'epoca

Jonsy Duke
18-07-16, 09:58
Fatto il prerelease ieri: soddisfatto ma non troppo di quello che ho sbustato.
Purtroppo con le carte trovate sono riuscito a montare un RG aggro decente ma con poca sinergia tra le carte. Di bianco avevo carte buone, ma avrei dovuto splashare e sinceramente non credo che sarei stato in grado di gestirlo.

Ai soli tre turni che ho giocato, si ripeteva sempre la solita svizzera: la prima vinco per buona mano iniziale e ottime pescate, seconda e terza l'oppo mo distruggeva con una sinergia migliore del mio mazzo e mano iniziale e pescate disastrose da parte mia.

Fun fact: ho beccato la promo dell'Hanweir Garrison ma non ho sbustato neanche un Hanweir battlements. La mia solita fortuna :asd:


Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

Jonsy Duke
18-07-16, 09:59
Doppio post

King Elessar
18-07-16, 22:02
oddio, per me è abbastanza normale che in un prerelease ci sia poca sinergia rispetto a un draft, ed essendo raro beccare le due meldabili mi sembra più culo beccarle entrambe che sfiga beccarne solo una... l'unica che si può realisticamente beccare in draft è quelle dei ratti con lo scavatombe.
io e un mio amico avevamo le due di hanweir, ma io il garrison (ma solo nel premio) e lui i battlements... è andata decisamente meglio a me! e anche a te è andata bene, i l garrison da solo è comunque una discreta carta.

il mio boros comunque era molto veloce, anche se aveva solo 4 drop a 2... le carte più forti erano il wold of devil's reach e il lupo flippabile 3/2 a 6/4tacco che spara 2 danni a ogni at.
Mi sono arreso alla fine 2 a 1 contro uno che giocava olivia, il wingmirror dragon e il niblis del gelo e una rara con emergere... ok che giocava tre colori ma 4 bombe così in limited sono disumane... e nella mano iniziale pescava sempre (3 volte su 3) il muro 0/4 con scry che contro gli aggro è un dito in cuffia pazzesco... era bravo, ma contro carte simili non avevo speranze, già vincerne una mi ha inorgoglito più di alcune vittorie 2-0 contro avversari più deboli

Jonsy Duke
19-07-16, 15:40
oddio, per me è abbastanza normale che in un prerelease ci sia poca sinergia rispetto a un draft, ed essendo raro beccare le due meldabili mi sembra più culo beccarle entrambe che sfiga beccarne solo una... l'unica che si può realisticamente beccare in draft è quelle dei ratti con lo scavatombe.
io e un mio amico avevamo le due di hanweir, ma io il garrison (ma solo nel premio) e lui i battlements... è andata decisamente meglio a me! e anche a te è andata bene, i l garrison da solo è comunque una discreta carta.

Su questo sono d'accordo, personalmente non mi aspettavo un pool di carte con una buona sinergia tra loro. Il problema è stato quando ho incontrato giocatori che avevano sbustato 5-6 carte molto sinergiche tra loro :asd:

Ad esempio uno aveva sbustato un buon numero di vampiri e carte istantaneo e stregoneria con follia, soprattutto quel vampiro BB che dà +1/+1 a tutti gli altri vampiri se scarti una carta e la stregoneria con madness R che dà +2/+2 e trample ad una creatura.

Questo è il mazzo che ho montato io

Creature
Lupo occhio di brace 1x
Razziatrice Falkenrath 2x
Reclutatore della guardia di crepuscolo 1x
Prigioniero di Ulvenwald 1x
Saprofago ammuffito 1x
Costrittore del cappio 2x
Lupi audaci 2x
Latrice di tempeste 1x
Presidio di Hanweir 1x (promo)
Evangelista di Emrakul 1x
Diavoli impetuosi 1x
Ishkanah, Vedova del cimitero 1x

Instantanei e stregonerie
Lottare con il passato 1x
Morso rabbioso 1x
Alleanza selvaggia 1x
Danza con i diavoli 1x
Accoglienza dell'alchimista 1x

Artefatti
Terraglio 1x
Frammento di criptolito 1x

Terre
Montagna 10x
Foresta 8x


L'unico altro colore con robe notevoli è il bianco, ho preferito lasciarlo fuori perché non credevo di poter fare un 3 colori decente:

Bruna, Luce Morente 1x
Vescovo trapassato 1x
Alleanza benedetta 1x
Sempre all'erta 1x
Colpo d'argento 1x
Legami soffocanti 1x
Scutifera di Drogskol 1x
Geist speziale 1x
Non perdere terreno 1x
Ausiliari spettrali 1x
Forza delle armi 1x
Sterminatore corazzato 1x
Vincolatrice di demoni 1x
Connestabile severo 1x
Guardiana dei pellegrini 2x
Volpe spina del diavolo 1x







Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

Alteridan
19-07-16, 15:51
Vabè i sealed sono 70% culo e 30% abilità del giocatore, è sempre stato così. :asd:
Un mio amico l'altro giorno ha sbustato Avacyn, Thalia, e altre bombe bianche, anche con tutta l'abilità del mondo non ce la fai a batterlo (e infatti ha vinto lui). :asd:
Io sono arrivato in top dopo aver sbustato robe imbarazzanti: con la bravura vai avanti fino a un certo punto, poi becchi quello che sfiamma e lì suchi duro.

Per questo preferisco i draft: almeno lì giocano tutti ad armi pari perché le sbustate forti degli altri le puoi contenere con la tua abilità di selezione delle common/uncommon.

Metatron
19-07-16, 17:19
domanda nabba: quando ci si trova nei negozi per questo genere di eventi di sbustare etc, si paga una quota per partecipare? (immagino di si)
le carte sbustate si possono tenere o resta in negozio? :look:

per curiosità ho visto i booster di eldritch moon, sul sito là costano 2€ e qualcosa, il problema son le spese di spedizione tipo 3-4€ a booster :bua:
in negozio han detto 4€ a busta :sisi:

Jonsy Duke
19-07-16, 20:32
domanda nabba: quando ci si trova nei negozi per questo genere di eventi di sbustare etc, si paga una quota per partecipare? (immagino di si)
le carte sbustate si possono tenere o resta in negozio? :look:

per curiosità ho visto i booster di eldritch moon, sul sito là costano 2€ e qualcosa, il problema son le spese di spedizione tipo 3-4€ a booster :bua:
in negozio han detto 4€ a busta :sisi:
Sì, il prerelease lo paghi (almeno qui da me) 20 euro se preiscritto, altrimenti 25. Il draft invece costa 12 euro.

Nel prerelease le carte sbustate rimangono a te, nel draft tieni le carte che scegli tu.

Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

King Elessar
19-07-16, 22:35
domanda nabba: quando ci si trova nei negozi per questo genere di eventi di sbustare etc, si paga una quota per partecipare? (immagino di si)
le carte sbustate si possono tenere o resta in negozio? :look:


alla fine paghi poco più che non comprando le buste per tenertele, la parte in più va per i premi (e forse qualcosa al negoziante), ma la differenza è poca... e c'è la possibilità di vncere, ovviamente, in tal caso vai addirittura in vantaggio.
a volte alcuni negozi possono fare il repool di rare e mitiche, cioè te ne vai con lo stesso numero che avresti sbustate, ma la scelta va in base alla classifica finale (il primo sceglie una carta, poi il secondo, e così via fino all'ultimo e poi si ricomincia dal primo fino all'esaurimento delle carte. un po' è una freva se perdi qualche rara mitica che non hai saputo difendere, ma si evita il money picking (cioè il prendere le rare e draftare a cazzo)

King Elessar
20-07-16, 00:13
@ jonsy
sicuro non sarebbe convenuto giocare boros pure a te? o al limite splashare il verde mettendoci il ragnone e il duskwatch recruiter? hai un bianco che mi piace, anche più del verde

Jonsy Duke
20-07-16, 12:41
@ jonsy
sicuro non sarebbe convenuto giocare boros pure a te? o al limite splashare il verde mettendoci il ragnone e il duskwatch recruiter? hai un bianco che mi piace, anche più del verde
Ripensandoci, hai ragione. Se avessi rischiato montando il mazzo come dici tu, forse avrei ottenuto risultati migliori. Pazienza, sarà per il prossimo prerelease :asd:



Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.

King Elessar
20-07-16, 19:29
a me in genere capita di cambiarlo all'ultimo match dopo n sconfitte, e poi vincere quello e tutte le amichevoli seguenti :asd:

Metatron
21-07-16, 11:11
luna spettrale disponibile su magic duels (300mb download)

King Elessar
21-07-16, 23:28
perfetto, ho appena finito origins :asd:

Metatron
22-07-16, 06:13
ho notato ieri che la versione ios (su ipad) e steam non ci azzeccano.
non si può usare lo stesso account ed è come giocare su due account separati :bua:

King Elessar
22-07-16, 19:11
eh,si son due server diversi... io vorrei giocare con un amico che usa ios e non posso

Kjoene
27-07-16, 16:26
ho notato ieri che la versione ios (su ipad) e steam non ci azzeccano.
non si può usare lo stesso account ed è come giocare su due account separati :bua:

E il motivo che mi fece smettere di giocarci: la non portabilità da desktop a mobile. Vedo che ancora non han risolto :sisi:

King Elessar
27-07-16, 20:42
beh contro il fratello di liliana non riesco perchè caca legame vitale a manetta e se lo mando a pochi pv con le volanti e un paio di magie arriva anche a 25 pv :bua:

ci ho provato per sfizio, perchè non ricordavo lo scontro, vinta al primo tentativo.
non riesco a individuare davvero reali difficoltà, gli 1/1 volanti con legame vitale si possono uccidere tranquillamente con i goblin zombie (in genere sacrificandoli con i nantuko).

King Elessar
30-07-16, 23:44
questa ve la devo raccontare: draft casalingo di magic origins, porto dei miei amici neofiti, prima raccomandazione: se escono planswalkers prendeteli (in particolare quello blu).
sbustata, uno dei miei amici picka e passa le 14 carte residue alla sua sinistra... non si accorge che gli era uscito jace :rotfl: (credo che le flippabili siano posizionate in maniera anomala nella busta, ma...) (ndr: il draft va bene, arrivo secondo e vinco 4 buste... peccato che non esca niente di decente)

oggi sealed di eldritch moon, un buon set di carte, ma troppo sparpagliate fra i colori, gioco bant, per la prima volta da secoli sono ottimista visto che ero riuscito a giocare diverse carte molto forti... disastro totale, il livello medio era altissimo, e a me le pescate han girato malissimo... neanche per problemi di fixing, era proprio il numero totale di terre che era sempre sballato... peccato, ma alla fine meglio perdere con buone carte che vincere e portare a casa tanti sottobicchieri... fra le altre avevo lo spell queller, subito rivenduto a 10 euro (tanto non faccio tornei standard, e secondo me fra qualche mese il prezzo si abasserà)

Alteridan
31-07-16, 01:29
Dubito che scenderà a breve: U/W Spirits sta diventando un tier1. Lo Spell Queller può solo salire.

King Elessar
31-07-16, 13:59
dici? in genere all'uscita la domanda è tanta, poi il prezzo si rinormalizza, anche per carte molto richieste.
ma in ogni caso meglio 10 euro nel portafogli che una carta in un raccoglitore.

Metatron
04-08-16, 09:23
in magic duels, jace e liliana vs emrakul voi come la vincete?
non è fottutamente possibile che perdo continuamente, cerco di andare aggressivo da subito perchè se accumula roba è devastante, con sto cazzo di emergere mi manda in bestia. maledetto

EDIT
ho chiesto aiuto e han fatto per me :asd:
come di consueto mai fortuna con le carte per me.

King Elessar
04-08-16, 21:18
non so, ho vinto alla prima, non ricordo difficoltà particolare.
forse bisogna conservarsi i removal per le minacce più forti, e non usarle per chiudere troppo presto la race.

Metatron
05-08-16, 06:17
anche a farlo, cacava creaturine da sacrificare per giocare quelle cattive, anche a tenere le nere che distruggevano riusciva comunque a farmi male.
quando ho visto vincere contro di lui, sono stati sfruttati gli zombie con +/+ e roba di segnalini insomma

Metatron
15-08-16, 16:01
nella campagna di liliana origins, l'arcangelo citta dai.
è la stessa sensazione che provai in un mtg 2012-13 o 14 boh, con gatto nero gli faccio scartare diverse carte, tento di distruggere il suo angelo con cautela, volare, attacco improvviso per poi assumerne il controllo il turno dopo spendendo 6 mana.

ha l'ultima carta in mano, quella cazzo di lanterna che esilia o wtf. non è possibile, questo è solo uno dei numerosi colpi di culo dell'AI. :bua:

poi a furia di concedere o riavviare i duelli, alla fine ho notato che dopo un tot di volte l'AI si blocca, magari con 10 o più di mana e carte in mano, senza nulla sul campo semplicemente passa il turno. (avran messo la variabile "pietà" :look: :asd:)

King Elessar
20-08-16, 15:50
non vorrei essere monotono, ma continuo a non ricordare difficoltà particolari in quello scontro...
per capire, quanto sei esperto nel gioco in sè? magari commetti qualche errore, tipo un mio amico che prima che lo correggessi usava i combat trick istantanei come se fossero stregonerie

Metatron
20-08-16, 17:13
oggi ho rigiocato, campagna origins, sembrava di giocare contro completi inetti :rotfl:
avevano mana a manetta ma non giocavano nulla di concreto, diversi scontri vinti a vita piena, veramente senza parole :asd:

finito campagna di chandra in un batter d'occhio (ero fermo a metà) e giocato un paio di jace in innistrad anche li senza problemi

King Elessar
20-08-16, 20:44
Dubito che scenderà a breve: U/W Spirits sta diventando un tier1. Lo Spell Queller può solo salire.

finora mi sembra di aver azzeccato la scommessa... il valore è alto, ma si sta stabilizzando a un valore inferiore a quello che aveva al prerelease.

Metatron
23-08-16, 10:13
l'ultimo scontro di liliana contro i 4 demoni lo vedevo impossibile, da subito giocavano creature devastanti, ho preso con risuscitare il demone della profanazione e il demone delle tenebre e gg :asd:

King Elessar
08-11-16, 01:00
spulciando le mie vecchie carte, e controllandone i valori sui siti, ho scoperto di avere un diamante occhio di leone... a 100 euro!
volevo venderlo, ma mi dicono che potrebbe salire... consigli? sapete come funziona? vedendo la storia del prezzo vedo che l'anno scorso all'improvviso è salito di un terzo del proprio valore... come mai?

Antares
08-11-16, 10:15
Viene giocato in formati ormai non più popolari, dipenderà dal meta. Ormai si gioca molto meno di prima anche in legacy

King Elessar
08-11-16, 20:31
capito, grazie.
qui a milano comuqnue lo vedo spesso comprato/venduto in vari gruppi fb di cui faccio parte.

King Elessar
21-01-17, 23:42
prima vittoria assoluta al draft in negozio contro 17 avversari... molto soddisfatto, ma i premi, a parte un cuore di kiran ottenuto al repool delle rare, dalle 8 bustine non è uscito neanche un fatal push, giusto un veto e un expertise nera, mamma mia, in 8 bustine almeno una carta di valore poteva uscire...
comunque il mazzo era un verde/nero segnalini/revolt, secondo me un ottimo archetipo per il limited di aether revolt

Matsetes
22-01-17, 01:22
Aether revolt per ora mi sta piacendo... Il sistema della rivolta potrebbe combinare bene con molte tattiche

garbif83
22-01-17, 10:08
l'ultimo scontro di liliana contro i 4 demoni lo vedevo impossibile, da subito giocavano creature devastanti, ho preso con risuscitare il demone della profanazione e il demone delle tenebre e gg :asd:

Vabbè dai stai parlando di vs AI , inoltre di una modalità fatta apposta per essere "goduta"

Accontentati, alla fine Magic Duels è un bel giochino, ha i suoi difetti strutturali ma è ben fatto.
Non so se qualcuno si ricorda del videogioco di Magic del '97, quello ambientato su Shandalar....

King Elessar
22-01-17, 16:08
io ho cominciato col precedente rispetto all'attuale, quello con la caccia a garruk

Diabolik
22-01-17, 16:22
Non so se qualcuno si ricorda del videogioco di Magic del '97, quello ambientato su Shandalar....

Come no, all'epoca ancora giocavo ampiamente al gioco cartaceo, per cui me lo ricordo bene :asd:

edit: riflessione triste serale #1: ma sono veramente passati 20 anni? :uhoh:

Matsetes
22-01-17, 18:18
Io il digitale l'avevo conosciuto nel duemila e rotti

garbif83
22-01-17, 19:48
Come no, all'epoca ancora giocavo ampiamente al gioco cartaceo, per cui me lo ricordo bene :asd:

edit: riflessione triste serale #1: ma sono veramente passati 20 anni? :uhoh:

Purtroppo sì :bua: e l'ho realizzato ieri, andando a ripescare il video di apertura di Ultima Online di quando ci giocavo allora

Mi ha fatto malissimo :bua: :bua: :bua:


https://www.youtube.com/watch?v=3zSMheo0b-w

Diabolik
22-01-17, 19:59
:cattivo:

Ma anche questo :bua:


https://www.youtube.com/watch?v=WKeNuZLH_Yg

garbif83
22-01-17, 20:04
vabbè non scavare nel passato ora :bua:

comunque ricordo il mio inizio di Magic fu con uno starter con due mazzi prefatti, chiamati Mazzo di Fabio e Mazzo di Paolo (coincidentalmente, io mi chiamo Fabio e a distanza di anni mio figlio, Paolo :asd:)

ho ancora i due manuali delle regole :asd: vere e proprie reliquie del passato, regole della 4a edizione :asd:

Diabolik
22-01-17, 20:09
:bua:

No, io ho cominciato un po' prima, non c'erano ancora queste edizioni "starter"... c'era la vecchia Revised, che aveva ancora quel layout più "opaco" nella grafica, oppure l'italiana 1a/2a edizione (stesso set della Revised, ma nuova grafica), con le vecchie terre binarie... la Fallen Empires è stata la prima espansione :bua:

I mazzi avevano ancora due sole rare su 60 (quindi era molto più conveniente comprare bustine...), poi solo dalla 4a edizione in poi diventarono 3 :asd: Di manuali comunque devo averne tanti, specie di quelli con lo Shivan Dragon sulla copertina :bua:

garbif83
22-01-17, 20:10
Sì ho poi anch'io recuperato varie carte passate, infatti mi ritrovo con un po' di Leggende, Origini (:bua: :bua: :bua:), Era Glaciale & co... però le ho avute "postume" :asd:

Diabolik
22-01-17, 20:20
Sì ho poi anch'io recuperato varie carte passate, infatti mi ritrovo con un po' di Leggende, Origini (:bua: :bua: :bua:), Era Glaciale & co... però le ho avute "postume" :asd:

Sì beh, io ho ancora i 4 Sinkhole della Beta, e qualche altra carta di quei tempi, ma quelle le ho avute anch'io "postume" :asd:
Però di bustine Fallen Empires e prime edizioni italiane / Revised ne ho comprate a casse :chebotta:
Cominciando da queste, fino ad arrivare poi alle varie 4a edizione, Ice Age, Leggende (la ristampa italiana che uscì molto dopo le Legends originarie) e penso anche Mirage eccetera credo di averne comprate tantissime, poi progressivamente via via meno... :sisi:


p.s.: c'era un set che, ricordo, faceva cagare all'epoca :uhm: Mi sa che erano le Homelands :chebotta:

garbif83
22-01-17, 21:02
Sì erano decisamente le Homelands :bua:

King Elessar
23-01-17, 02:06
facevano talmente cagare che per regolamento dovevi mettenre un tot nei mazzi ufficiali, altrimenti nessuno ne avrebbe giocate

Metatron
08-03-18, 15:30
per formato commander, cosa utilizzate come proteggi carte? (mi interessano i pacchetti protettivi da 100)
fino ad oggi ho sempre usato quelle bustine protettive di plastica trasparente con un bordino di 1-2mm vuoto attorno alla carta, ma mi sono reso conto con il tempo che sono scomode perchè magari accumulano sporco e tendono a fondersi insieme :bua:
per non parlare di mescolare il mazzo, si piegano i bordi trasparenti ed è difficoltoso.

poi comprando tempo fa in rete, me ne mandarono sfuse con applicate buste molto strette, aderentissime e sempre trasparenti.

poi invece per yugioh (che non gioco ma ho solo collezione di terzi in casa) ho proteggi carte trasparenti con retro colorato e satinato/poroso, scivolano molto bene tra loro e non danno problemi con le foil (essendo terrorizzato dall'imbarcarsi metto del sale in un cubetto di carta per levare umidità dai cofanetti)

Alteridan
08-03-18, 16:46
Dragonshield Matte, attualmente sono le migliori.

King Elessar
09-03-18, 01:18
idem
poi con tante flippabili in giro è meglio non usarle quelle trasparenti

Metatron
09-03-18, 08:30
ecco, giusto una domanda sulle flippabili, ne ho diverse di eldritch moon, se volessi giocarle dovrei prendere buste opache e quando devo flippare le levo dalla busta e le giro per forza di cose? ma così alla lunga non si rovinano? :look: vedo che hanno forza e costituzione in piccolo sul lato opposto ma magari gli effetti non li ricordo a memoria o non li conosce l'avversario :uhm:


miseria quelle buste lì costano 4-5€ contro 1.50 di quelle che acquistavo :asd: :bua:
vabbè che commander ha dentro tante carte carine e le conservano meglio, grazie per le dritte.

EDIT
ho riletto le discussioni sui segnalini, oggi dopo un paio di anni che non giocavo, avendo messo carte decenti nel fungus (circa 20-25€ di spesa ai tempi) ho trovato come soluzione l'uso dei chicchi di riso (si lullatemi :asd:) occupano pochissimo spazio, li trasporto o trovo in casa di gente molto facilmente, li sposto al volo sulle carte o li uso come token lasciandoli a parte sulla plancia; stracomodi :sisi:
parlo di partite tra amici eh, alla buona :)

King Elessar
10-03-18, 02:38
non ho mai flippato cose tanto a lungo da rovinarle, certo bisogna essere un po' delicati
l'alternativa per non prendere le buste opache e per non dover sfilare troppo speeo le buste è di usare delle proxy (o meglio ancora le apposite checklist che escono dalle buste dell'espansione), tenerti da parte le flippabili e quando le giochi le tiri fuori per dimostrare che le hai e per permettere all'avversario di leggerne il testo

Alteridan
10-03-18, 13:34
O usi le perfect size.

Metatron
12-03-18, 07:41
restando in tema segnalini, qualcuno mi spiega perchè Razza Letale/breed lethality (Commander 2016) costa così dannatamente tanto? :look:

ad esempio ho il mio divorare per potere (mimoplasma) che pagai eoni fa qualcosa come 25-30€ e ora costa meno in italiano pure.
altre edizioni hanno due o tre mazzi che han prezzi umani, poi quel paio probabilmente più ricercato o sgravo che costa il triplo se non il doppio. :uhm:

King Elessar
13-03-18, 00:52
suppongo contenga carte che hanno acquisito valore rispetto alle altre di quel set.
probabilmente proprio il commander che esce solo da là dentro

meanwile, vinco standard showdown col mio mazzo secondario (uw auras) dopo diverse vittorie col primario (bg snake) :sisi:

Antares
13-03-18, 16:12
Le carte di quei set sono legali in Legacy, solo il Commander da solo vale quasi 30$

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Metatron
14-03-18, 08:28
ah ora ho la conferma, è quella che alza di brutto il valore :asd:

volevo prendere qualcosa per il mio compleanno, ogni tanto pensare un po' anche a me :fag:
ho trovato un mazzo a 35€, ho ceduto e ho preso "dominio draconico" 2017 in italiano; in rete vedo prezzi tra i 60 e 90€
è pieno di roba gozzissima :asd: poi ho fatto una cagata mi sa, perchè anzichè 10€ per le buste dragon cose, ho speso 7 ma son ultra pro satinate e la pila da 100 non sta in piedi, scivolano tutte tra loro :chebotta: qualcuno ha idea di come fare? :look:

Antares
14-03-18, 09:54
Mettici qualcosa di pesante sopra per qualche giorno. Comunque sono scadenti, al primo angolo non dritto, mischiando, si aprono.
Le dragon sono fatte con vere scaglie di drago antico, durano una vita.

Sono anni che voglio montare un cubo ma mi freno sempre davanti all'acquisto di 500 bustine :asd:

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Metatron
14-03-18, 22:17
Ecco, per 3€ di differenza ho fatto una cagata, il cubo lo avevo già sentito, non é Commander giusto? :uhm:

- - - Aggiornato - - -

Ecco, per 3€ di differenza ho fatto una cagata, il cubo lo avevo già sentito, non é Commander giusto? :uhm:

Alteridan
14-03-18, 23:04
Il cubo è un formato da draft con carte di un po' tutte le espansioni. Esistono liste di cube più o meno ufficiali, oppure si può tranquillamente creare il proprio cube.

Metatron
15-03-18, 03:57
ah forte, come se prendessi il mio raccoglitore con diverse edizioni, mischione e poi creo :uhm:
ma lo farei con bustine, abbastanza dispendioso, considerando che 3 di ixalan da mettere in palio per partite così alla buona, le ho pagate 10€ :asd: e quelle di certe edizioni mi pare costassero un botto

Metatron
15-03-18, 15:05
masters 25 ho visto che contiene jace che vale tra i 70 e 100, peccato che ogni bustina costi circa 10dolla :chebotta: non credo tenterò mai la fortuna.

secondo questo collezionista non sono nemmeno randomizzate (lo trova a 18:10 min nel secondo box)


https://www.youtube.com/watch?v=1btKaGDB3JQ



https://www.youtube.com/watch?v=1NFxo_pBrfg

mi son perso un pochetto nelle meccaniche che spiega ma sul tavolo credo abbia roba che vale un rene :bua:

Antares
15-03-18, 16:07
...mischione e poi DRAFTI

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Metatron
04-04-18, 13:31
come sideboard di arnesometria izzet, cosa mi consigliereste di prendere?

http://666kb.com/i/dsd0bk22hyddbvoxt.jpg

stavo ponderandoci sopra perchè non vorrei gettar via soldi per nulla :asd: :bua:

EDIT
sarebbe bello magari provare a fare un mazzo da 60 carte per brawl (https://www.orgoglionerd.it/news/2018/03/brawl-il-nuovo-formato-di-magic-the-gathering) ma con tutte 1x mi salta il discorso delle sinergie magie e creature mi sa :uhm:

Antares
04-04-18, 16:20
Eh? Devi farti una sideboard per che mazzo? Sideboard generiche hanno poco senso, che devi farci? Vuoi andare in negozio andare dei FNM? Che formato è?

Le carte con il titolo in italiano faccio fatica a ricordarle dal nome. Fa una lista del mazzo su qualche sito e linkala

Metatron
04-04-18, 20:29
ho il mazzo "izzet gizmometry (https://www.mtggoldfish.com/deck/visual/394368)" da anni e giocato pochissime volte :asd:

ho pensato di affiancare qualche carta, magari per provarlo con amici e così ho notato queste


https://magiccards.info/scans/it/rtr/180.jpg
https://magiccards.info/scans/it/rtr/159.jpg
https://magiccards.info/scans/it/ktk/34.jpg
http://media.wizards.com/images/magic/tcg/products/jou/aasd7y23m34co/t5wxIzWhX2_IT.jpg
http://media.wizards.com/2015/ogw_239nCi30ks3/it_VGG2SNeAk5.png
https://magiccards.info/scans/it/dgm/84.jpg
https://magiccards.info/scans/it/nph/42.jpg
https://magiccards.info/scans/it/rtr/183.jpg
https://magiccards.info/scans/en/gp/123.jpg
https://magiccards.info/scans/it/dgm/94.jpg
http://www.metaplay.com/media/catalog/product/cache/2/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/m/o/mor-it_sfruttamento-della-conoscenza_knowledge-exploitation_aurora_38-150_magic_metaplay.jpg
http://mtgdb.net/_dbimg/MM3/223.jpg
https://magiccards.info/scans/it/cmd/40.jpg
http://gatherer.wizards.com/Handlers/Image.ashx?multiverseid=332690&type=card


ho visto che deve uscire questo genere nuovo di gioco, con 60 carte 1x e mi era balenata in testa l'idea di fare un izzet con appunto queste specifiche anche se non credo che si possa fare e produrre qualcosa di concretamente interessante e giocabile.

King Elessar
05-04-18, 00:00
guarda che il brawl si gioca con carte del formato standard/t2

Antares
05-04-18, 08:51
Infatti. Se proprio volete approcciare un formato divertente e pensato per il for fun, buttatevi sul Commander.

Se i tuoi amici giocano mazzi pensati anche un minimo al competitivo non tocchi palla anche con la sideboard.

Fatti un bel Commander con Keranos

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Metatron
05-04-18, 15:29
ok grazie ;)

non giocano competitivo, però ammetto di aver sofferto quando ho usato il fungus contro uno di ixalan (b/n) con vampiri.
il mazzo dei funghi ci mette qualche turno per carburare e iniziare a produrre saprolingi e segnalini, di conseguenza mi prendevo scoppole da volanti leggeri che in 4-5 turni mi han lasciato in mutande almeno 4 volte di fila :bua:

King Elessar
05-04-18, 23:56
che poi il commander è la versione originale del brawl, senza la limitazione dello standard
(io però per le carte che ho a disposizione al momento mi sa che per un po' continuo a giocare standard e brawl)
poi per me il formato più divertente è il limited :rullezza:

King Elessar
28-04-18, 10:44
nessuno che commenta il ritorno a casa di dominaria?
sembra una bella espansione, sia per il limited che per il costruito. qui che ci sono parecchi giocatori di commander dovrebbero apprezzarla particolarmente, visto il numero spropositato di leggende... in particolare è bello il richiam a vecchie saghe con il ritorno di jhoira teferi karn (e squee :rullezza:) e dei discendendti di gerrard, sisay, mageta e umezawa.
per me che smisi di giocare quando magic abbandonò dominaria mi sa che questa espansione porta pure fortuna... mi sono già ripagato un prerelease (grazie a teferi e saga di benalia promo) e ieri sera per la release me la sono ripagata di nuovo (saga di benalia+shalal) e ho fatto il miglior draft di sempre, chiudendo primo senza aver perso nemmeno un game grazie a un mazzo insensato con ben 10 premium removal... speriamo continui così :D

Alteridan
28-04-18, 12:33
Sì pure io sono tornato a giocare con Dominaria e mi sta piacendo. Finalmente hanno azzeccato un'espansione dopo anni di nulla cosmico.
È molto divertente soprattutto in limited: ieri al primo draft son venuti fuori parecchi mazzi interessanti (ma nulla hanno potuto contro il mio mono funghi/saprolingi :asd:).

Dan87Khan
28-04-18, 12:45
MaRo (o chi per lui non ricordo) ha confermato che in realtà inizialmente il prossimo set base sarebbe dovuta essere la seconda espansione di Dominaria e che, una volta deciso di reinserire i set base, hanno dovuto praticamente portare la maggior parte delle carte dal secondo set a questo di Dominaria. La paura è che quindi l'alto potenziale e tutte quelle noncomuni forti siano più un frutto della particolare situazione da sistemare all'ultimo che una scelta ponderata fin dall'inizio...

King Elessar
29-04-18, 02:11
non credo troppo a queste dietrologie, e non mi importa, è un bel set e me lo godo

oggi altro draft, mazzo divertente, a base di saprolingi, con un po' di bombe messe a caso (nelle grinfie di bolas, torgar, due tatyove, riti di belzenlok) stavo pure andando bene (due vittorie e una patta), poi nel match decisivo quando sembrava stessi vincendo becco 10 danni di sparo in faccia e finisco di poco fuori dalla top per rating

b3r53rk
14-11-18, 20:25
Domanda da totale ignorante del gioco: ho visto oggi che ci sono i mazzi 2019 coi Planeswalkers, al tempo (2015) mi era salita la scimmia (uccisa poi) e mi ricordavo di una certa Liliana Vess... vedo che ci cono i Deck già pronti e pensavo di prendere quello citato e un altro (che non saprei) per prenderci la mano e imparare con mio figlio che mi continua a parlare di Yugicoso e Pokemon... :bua:

Una volta presi i due mazzi -che so già essere pronti all'uso e tolgono la parte "deckbuilding" di Magic- nel momento in cui vorremmo provare a farci noi qualcosa, su che prodotti ci si deve indirizzare? Ho visto pacchi con 120 carte, altri ancor più grossi, altri deck, commander, core set, deck builder toolkit, un fottio e non ne vengo a capo.

Da quel che ho capito (cioè zero) se ti basi su un colore al massimo per ergonomia del mazzo ne puoi avere un secondo, ma qua mi diverto io a cercare su google, oppure non ho capito una sega?

Il tutto fottesegando di quello che sono i mazzi da torneo, da sala e da sagra del paese, just for fun.

Dite che è una buona scelta iniziare così?

...e nel caso, contro il nero cosa potrei consigliare a mio figlio?

Grazie! :)

King Elessar
15-11-18, 03:03
Domanda non facilissima, provo a spiegare.
I mazzi planeswalker sono un ottimo modo per imparare a giocare, e ancora migliore per giocare in un contesto casalingo... sono pensati per essere bilanciati fra loro, e credo che prendere qualsiasi coppia sia equivalente, anche la simpatia per il colore e per il planeswalker di riferimento di ogni mazzo... poi non avendoci mai giocato effettivamente non so dirti se nella pratica fra i planeswalker deck di questa particolare edizione ce n'è qualcuno migliore di altri, magari il negoziante ti sa dire di più, l'importante è che li prendi entrambi della stessa espansione, altrimenti magari il planeswlaker deck di quest'anno potrebbe essere notevolmente più forte di uno di un'espansione dell'anno scorso.

Io inizierei così, senza comprare altro, per vedere se ti piace e iniziare a capirci qualcosa.

Poi, una volta che hai deciso che il gioco ti piace puoi decidere cosa fare con questi mazzi. tieni presente che sono pensati per giocare fra amici (nel tuo caso con tuo figlio), se vuoi partecipare a tornei puoi pure buttarli, non sono pensati per un contesto competitivo.
Puoi upgradarli poi con qualunque carta che tu posssegga, a tuo piacere, per creare mazzi che ti piacciano di più.
Tieni però presente che:
1)i mazzi pw sono pensati per essere bilanciati, supponiamo che tu hai il mazzo nero della tua bella liliana e compri un secondo mazzo a tuo figlio, per esempio un mazzo bianco... poi compri delle carte per migliorare i vostri mazzi, ma quelle nere sono più forti delle bianche... alla fine il mazzo nero diventa troppo forte rispetto al bianco e non vi divertite più.
2)in magic esistono i formati, in genere per decidere che mazzi montare si decide di farli a partire da una certa selezione di carte (es: lo standard per le carte degli ultimi 2 anni, o il modern per le carte degli ultimi 15 anni)... sono distinzioni che hanno davvero senso solo nel gioco competitivo (io ho giocato 10 anni in casa con amici senza sapere cosa fosse un formato), però più o meno se vuoi costruirti un mazzo ha senso pensarlo per un determinato formato, per evitare che tu giochi carte potentissime uscite vent'anni fa e tuo figlio è limitato a carte più deboli con power level inferiore

in linea di massima, lo sproloquio è per dirti che io ti consiglierei di lasciare i mazzi così come sono, o al massimo aggiungerci qualche carta dalle espansioni standard degli ultimi due anni (da ixalan in poi, cioè ixalan, rivali di ixalan, dominaria, core19 e gilde di ravnica), comprate come carte sfuse (se non dovete montare mazzi da torneo ma prendere solo qualche carta sfiziosa, potete comprarne da pochi centesimi l'una online) o con bustine delle espansioni più recenti ma stando attenti a non sbilanciare troppo i mazzi.

Quanto al numero di colori dei mazzi, quelli più comuni sono a due colori, ma non c'è una regola fissa, a seconda della qualità delle terre doppie/triple disponibili per un dato formato, possono essere più diffusi mazzi monocolore o tricolore, o raramente anche mazzi pentacolore. Giocando bicolor non si sbaglia (quasi) mai, ma a seconda del tipo di mazzo si possono fare scelte molto diverse.

Per concludere, se vuoi farti un'idea del gioco senza spendere soldi, da poco è uscito un gioco online, che si chiama magic arena, è in fase di open beta, ed è totalmente gratuito (lasciando la possibilità di spenderci soldi)... inizi con alcuni mazzi base, poi giocando in amichevoli puoi farmare gettoni d'oro con cui migliorare la collezione e partecipare a tornei vari... ovviamente non è granchè per giocare con tuo figlio ma puoi darci uno sguardo per capire le meccaniche di gioco nei tutorial iniziali prima di comprare i mazzi cartacei.

Metatron
15-11-18, 08:00
preciso che sono incompetente e non gioco da un pezzo, se fossi al punto zero e mi avvicinassi a questo gioco, dovessi giocare con qualcuno probabilmente acquisterei 1 mazzo commander o 2.

hai dentro 100 carte e credo siano abbastanza spettacolari e longevi, alcune sembrano situazionali e rendono meglio in più persone, ma si possono sostituire con altre carte, comunque rispetto al classico deck da 60 con dentro 4x lo reputo più divertente.

ripeto, dal basso della mia nabbaggine eh :asd:


EDIT
sul discorso planeswalker, ho un vraska vs jace preso eoni fa e non ho notato enormi differenze in termini di bilanciamento.
per commander ad esempui nel 2016 uscì breed lethality (razza letale) vale un fottio, probabilmente più sgrava rispetto agli altri deck usciti nel 2016

quando ho acquistato il mio dei draghi, ho dato uno sguardo in rete e sembrava il più gettonato, quindi ho preso quello (e perchè mi son sempre piaciuti i draghi :asd:) quindi qualche differenza si può trovare, ma magari sostituendo qualche carta si modifica la situazione (ipotizzo)

b3r53rk
15-11-18, 20:35
Wow, grazie davvero, continuate pure.

Allora, mi sono un po' documentato: credo di aver capito che i mazzi pre-costruiti dei planeswalkers son di un altra categoria di gioco rispetto ai Commander (che prevedono un certo deckbuilding). Questa seconda opzione potrebbe essere interessante per il bimbo, in modo che possa provare a smanettare con quel poco che ha (100 carte) e variare per vedere come gira.
Se ho capito giusto allora è una buona cosa, non sarebbe "il mazzo è questo, fine della storia" e inizio a guardarmeli fuori.
Ovviamente sceglierò per il colore che mi garba e come disegni sulle carte. :bua: :asd:

Metatron
15-11-18, 21:13
potrebbe essere che 100 carte tutte diverse (1x) siano meno monotone di 60 che girano su combinazioni (4x ovvero max 4 carte identiche) in modo che magari hai un monocolore che gira su alcune combinazioni che se le becchi bene, se hai mani sfortunate magari meno, oppure ti trovi contro qualche altro mazzo che non ti lascia vivere bene :asd:

magari te la cavi una tantum con due deck commander e spendi una sessantina di euro circa ma finita lì per un po' di tempo

King Elessar
16-11-18, 00:41
Wow, grazie davvero, continuate pure.

Allora, mi sono un po' documentato: credo di aver capito che i mazzi pre-costruiti dei planeswalkers son di un altra categoria di gioco rispetto ai Commander (che prevedono un certo deckbuilding). Questa seconda opzione potrebbe essere interessante per il bimbo, in modo che possa provare a smanettare con quel poco che ha (100 carte) e variare per vedere come gira.
Se ho capito giusto allora è una buona cosa, non sarebbe "il mazzo è questo, fine della storia" e inizio a guardarmeli fuori.
Ovviamente sceglierò per il colore che mi garba e come disegni sulle carte. :bua: :asd:

non sono sicuro che sia chiaro: il formato normale è fatto da mazzi di 60 carte in cui ogni carta può essere giocata al massimo in quadruplice copia.
I mazzi pw ne contengono 60 (scopra ora che vendono venduti con due bustine ulteriori con cui volendo si può modificare il mazzo, se ho capito bene le bustine contengono carte casuali)
il formato commander si gioca con 100 carte in copia singola. per cui comprando il mazzo di 100 carte del commander deve usarle comunque tutte e se vuole migliorare il mazzo serve comprarne altre.

b3r53rk
16-11-18, 08:12
Ottimo (@king sì lo so che normale si gioca con 60 e la quadrupla copia, ecc...) mentre il commander con le 99+1.
In questi giorni è saltato fuori un amico che si libera di una scatola di roba, fuffa probabilmente, ma unire sta scatola con due commander potrebbe (nel caso) far sì che con mio figlio possiam provare a far su due mazzi da 60 e smanettarci.

Nel male c'è il commander così come vien venduto e bon. :bua:

Metatron
23-11-18, 11:26
ma in MTG arena come funzionano le carte jolly? credevo di offrire una mia leggendaria in cambio di una casuale ma di fatto ha duplicato la leggendaria che non volevo :bua:

King Elessar
25-11-18, 01:47
fammi indovinare, vieni da heartstone, giusto? :asd:
per leggendarie di hearstone qui si chiamano mitiche, in ogni caso sono le wildcards rosse
in ogni caso funziona che se vuoi una carta di una certa rarità (esempio, un teferi che è mitico) lo puoi ottenere pagando con una wildcard rossa.
qui non dai via le carte già collezionate in cambio di altre, puoi solo comprarne di nuove usando le wildcards... una volta che hai una carta è per sempre

b3r53rk
25-11-18, 11:58
Piccolo update, sulle scelte fatte.

Un amico che ha smesso 7-8 anni fa mi ha regalato un 400 carte, dalle quali ho tirato fuori due mazzi (mono nero e mono rosso) da 30 (oltre era impraticabile) anche perchè mancano terre... con questi si riesce a giocare e mio figlio s'è preso via bene. :D

Ho gli altri colori ma tipo 2-3 terre, anche usando le paludi per far finta che sian altre terre il colore non funziona, mancano carte di attacco, ecc...

Ho ordinato un lotto di 1000 carte su ebay, fottesegando allegramente su cosa arriverà, ho spiegato quelle due cose che so a mio figlio sul deckbuilding, fottesegando standard, legacy, ecc... in modo che si possa fare un mazzo e magari migliorarlo nei giorni.

Vedo che si sta divertendo, legge spesso le carte e se le sparpaglia sul tavolo per trovarne altre che faccian combo o siano in sinergia tra loro.

Ammetto che il mono nero che sto usando è davvero divertente, Liliana è proprio stronza. hahahha :D

Metatron
25-11-18, 20:33
@king elessar. Si giocano a HS e mi son confuso :ASD:
E sono un babbo perché avere quei jolly lì è un macello mi sa, devo sbustare abbastanza per averne una rossa (io la vedo arancio)
Comunque non capisco come funziona, ci clicco sopra e mi fa selezionare tra quelle che già possiedo :bua:

King Elessar
27-11-18, 02:18
@king elessar. Si giocano a HS e mi son confuso :ASD:
E sono un babbo perché avere quei jolly lì è un macello mi sa, devo sbustare abbastanza per averne una rossa (io la vedo arancio)
Comunque non capisco come funziona, ci clicco sopra e mi fa selezionare tra quelle che già possiedo :bua:

devi andare sulla collezione, ora se hai tipo da 1 a 3 copie di una carta puoi aggiungerne una copia trascinando la carta nel tuo mazzo o cliccando sull'icona più, e consumando la wildcard appropriata nel processo.
se non hai neanche una copia della carta, vai sui filtri della collezioni, imposti di vedere anche le carte che ti mancano, ed esegui la stessa operazione sulle carte che vedrai... spratichisciti sulle common per essere sicuro di aver capito il concetto... altrimenti trova un video...


Piccolo update, sulle scelte fatte.

Un amico che ha smesso 7-8 anni fa mi ha regalato un 400 carte, dalle quali ho tirato fuori due mazzi (mono nero e mono rosso) da 30 (oltre era impraticabile) anche perchè mancano terre... con questi si riesce a giocare e mio figlio s'è preso via bene. :D

Ho gli altri colori ma tipo 2-3 terre, anche usando le paludi per far finta che sian altre terre il colore non funziona, mancano carte di attacco, ecc...

Ho ordinato un lotto di 1000 carte su ebay, fottesegando allegramente su cosa arriverà, ho spiegato quelle due cose che so a mio figlio sul deckbuilding, fottesegando standard, legacy, ecc... in modo che si possa fare un mazzo e magari migliorarlo nei giorni.

Vedo che si sta divertendo, legge spesso le carte e se le sparpaglia sul tavolo per trovarne altre che faccian combo o siano in sinergia tra loro.

Ammetto che il mono nero che sto usando è davvero divertente, Liliana è proprio stronza. hahahha :D

alla fine è la cosa migliore... ho giocato pure io così... all'inizio manco sapevo che fosse una buona idea scegliere le 60 carte migliori e facevo delle pile da 200 carte con tutte le carte che avevo di un dato colore, senza mezzo pensiero sulla sinergia o altro... poi un po' alla volta ho imparato da amici, all'epoca manco c'era internet... qunto alle terre sono sicuro che se chiedi in qualche negozio te le regalano, una 20 di terre per colore non si negano a nessun neofita...

Metatron
27-11-18, 09:04
devi andare sulla collezione, ora se hai tipo da 1 a 3 copie di una carta puoi aggiungerne una copia trascinando la carta nel tuo mazzo o cliccando sull'icona più, e consumando la wildcard appropriata nel processo.
se non hai neanche una copia della carta, vai sui filtri della collezioni, imposti di vedere anche le carte che ti mancano, ed esegui la stessa operazione sulle carte che vedrai... spratichisciti sulle common per essere sicuro di aver capito il concetto... altrimenti trova un video...

settimana prossima quando mi arriverà l'ssd proverò (attualmente non ho alcun gioco disponibile :bua:) grazie

Metatron
04-12-18, 21:11
bene, ho compreso come usare le carte jolly e ho fatto un robo bianco blu tipo


https://www.youtube.com/watch?v=X6EIG4MBaG4

ci ho messo dentro teferi eroe di dominaria e giuramento di teferi, 4 gabbia dello ieromante a differenza di quello lì, poi lo testerò :asd: speriamo

b3r53rk
05-12-18, 07:29
Ho iniziato anch'io MTG Arena, ma dopo il tutorial in cui ti danno i mazzi base, come fai a vincere che tutti quelli che trovo han mazzi op? :bua:

Metatron
05-12-18, 12:22
fai gioca tranquillamente, prendi legnate e appena ottieni il tritone verde blu, inizi a picchiare pure tu :asd:
(un amico se lo è fatto assemblare e ci ha speso sopra circa 50€ è veramente fastidioso come mazzo)
anche ajani con i vampiri è fastidiosissimo, insetto, fungus, dinosauro, ce ne sono veramente tanti che possono diventare temibili a mio avviso, parlando sempre da incapace eh :bua:

suggeriscono anche di giocare alla modalità di sfide una dietro l'altra, credo sia constructed, perchè se riesci a vincerne qualcuna ottieni i 500g spesi per parteciparvi e in aggiunta delle carte.

poi mano a mano che giochi sblocchi mazzi quotidianamente fino a coprire le combinazioni di mana bicolore, successivamente ti fai te il tuo mazzo usando i jolly, per esempio io ho fatto quel mazzo lì postato poco sopra (il tipo nel video lo ha spudoratamente copiato a sua volta) e oggi le prime 4 di fila vinte, poi ho iniziato a soffrire per altre 4 o 5 poi un paio ne ho vinte ancora :asd: :bua:

se vuoi giocare in sfida diretta piemmami il tuo nick e vediamo :)

Metatron
07-12-18, 13:47
mi sta venendo la malsana idea di tentare un mill mono blu :bua: ("credo" :look: modern perchè contiene carte di diverse edizioni)
ho guardato un po di carte che potrebbero tornarmi utili ma francamente mi trovo nella condizione di non sapere cosa scegliere, sono tutte bellissime :timifag:

https://deckstats.net/deck-17779996-2eb984b5b9677fb4dfad8cde41c3a119.html
(cliccando su anteprima visiva si vedono tutte al volo)

l'elenco è tutto 1x giusto perchè non saprei ancora quali mettere e quali no, cosa conviene in termini di mana rispetto a cosa evitare, dei prezzi non ne parliamo perchè mi dice meno di 30€ in un negozio e 100$ in un altro :bua: :asd: andare nel negozio fisicamente significherebbe far perdere tempo al negoziante e soprattutto trovare un momento dove non abbia affluenza o tornei in corso e mi dispiacerebbe.

chiedo lumi :prostro:

b3r53rk
08-12-18, 09:39
Cardmarket potrebbe aiutare... :bua:

Io lo uso per capire quali carte tra quelle che ho han valore e parto da quelle a cercare i decks su deckstats (mi pare) e inizio a capire come sono le sinergie.

Inoltre, :asd: la
https://www.youtube.com/watch?v=8Xdo9wd0Afc

Metatron
08-12-18, 10:56
infatti ho fatto una follia su cardmarket e preso praticamente quello che uso su mtga ma senza teferi che da solo costa circa 40€ :bua:
poi ho chiesto aiuto e mi han suggerito quali tra quelle carte che ho linkato potesse tornare utile per cambiare in base alla situazione, già solo traumatizzare (ammesso che non venga counterato :bua:) pialla il grimorio mica da ridere :asd:


comunque quel deck lì dei dinosauri l'ho avuto contro e grazie al cielo ho fatto scartare a bestia, esiliato il giusto e di fatto impedendo che partisse :)

EDIT
teferi con relativo incantesimo e raddoppio di pescata, sale di fedeltà in un attimo e con -8 posso esiliare permanenti a pioggia, è una roba devastante

b3r53rk
08-12-18, 11:09
Meanwhile sto iniziando a capirci qualcosa... molto poco.
Sto mettendo insieme carte zombie che ti danno punti vita quando l'avversario ne perde, insieme ad un paio di buone liliana potrebbe essere l'inizio di un mazzo interessante. Per ora delle più costose, liliana, ne ho due e quella che fa partire la combo (un vampiro) ne ho una.
Poche (penso al 4x) ma ci metto insieme un mazzo e vediamo come funziona quando entrano.

Inoltre sto raggruppando carte "peste" che ti uccidono lentamente e un altro gruppo, perchè lo trovo interessante, cioè metter roba nel cimitero per poi ripescare tutto dopo un turno, a rotazione infinita. Son sempre poche, però almeno inizio a rendermi conto di qualche sinergia. :)

Metatron
08-12-18, 11:14
fatti vampiri bianchi e non ricordo bene ma c'è la combo di chi produce 1/1 a manetta e con 2 incantesimi di ajani ottieni 1 punto vita per ogni creatura che entra in gioco. praticamente l'avversario è salito a 70pv in pochissimo tempo (complice la sfortuna di non pescare qualcosa per pulire :bua:)
o anche effetti tipo 1 danno all'avversario, aveva giù due 4/4 che sembravano due mitragliatori :bua:

Dan87Khan
08-12-18, 14:08
Per chi è novizio apprendete per bene cosa sia il "Cube" e vivrete felici per l'eternità (ha patto di avere amici con cui condividere la passione e vedercisi una volta a settimana)

b3r53rk
09-12-18, 12:30
Sempre MTG Arena: adesso è uno spopolare di mazzi che creano minions e poi li potenziano, i migliori son quelli con lifelink e per non parlare di quelli che ti fan wipe quando attacchi con tutto. Divertente, proprio, un matchmaking perfetto per chi ha le carte da poVri come me... :bua:

Dan87Khan
09-12-18, 15:28
Wratte, what else?

King Elessar
10-12-18, 01:11
Ho iniziato anch'io MTG Arena, ma dopo il tutorial in cui ti danno i mazzi base, come fai a vincere che tutti quelli che trovo han mazzi op? :bua:

in ladder affronti avversari che hanno mazzi di livello simile al tuo... poi dopo i 5 monocolore dovresti riceverne 10 bicolori, e poi man mano che farmi puoi upgradarteli e migliorarli.

tieni pure in considerazione l'idea di fare draft... se hai pazienza di imparare (non è semplice farlo bene) puoi giocare a livello competitivo anche se non hai una collezione e creartela velocemente

b3r53rk
10-12-18, 19:33
Ah capito allora, son indietro con l'avanzamento di gioco. ;)

Grazie.

Metatron
11-12-18, 11:56
dopo aver preso il pack introduttivo a 6€ ho iniziato a soffrir problemi di connessione ai loro server. :bua:
tra ieri e oggi continuava a saltarmi la connessione e non credo sia un problema del mio gestore :asd:

Metatron
14-12-18, 20:07
su MTGA in negozio se scrivete: "PlayRavnica" in riscatta codice vi danno 3 booster gratuitamente

King Elessar
15-12-18, 17:13
se è per questo, anche "gameawards", poi ci sono i codici delle promo del prerelease che potete usare quando c'è un formato sealed disponibile (ne hanno apppena tolto uno, purtroppo)

Metatron
15-12-18, 17:16
ho provato gameawards, dice con successo ma non ha aggiunto nulla :uhm:

dove sarebbe questo codice del sealed? :look:

King Elessar
15-12-18, 23:31
controlla fra le tue carte, dovresti avere per esempio il playset di branchwalker, dei risk factor addizionali e non ricordo che altre carte... le vedi solo andando a controllare una per una, non arriva nessun elenco di quali carte ti abbia aggunto,, ma googlando le trovi

il sealed lo devi aver fatto in cartaceo, e dalle promo c'è un codice, ma visto che se ne può usare solo uno a persona, cercando fra i forum trovi chi li regala... funziona solo quando c'è un sealed da giocare fra le modalità disponibli di arena

Metatron
15-12-18, 23:38
capisco, grazie :)


dato che ho provato competitiva e il passaggio da bronzo ad argento è stato una vagonata di pugni che manco ken shiro :bua:
ho provato a parcheggiare un momento questo mill 7 Isola (RIX) 193
4 Corrosione Psichica (M19) 68
2 Fortezza Glaciale (XLN) 255
4 Falco del Guaritore (GRN) 14
9 Pianura (RIX) 192
1 Incagliare il Relitto (XLN) 34
2 Alba di Speranza (GRN) 8
4 Fiume Serpeggiante (M19) 253
2 Nova Purificatrice (M19) 9
4 Fonte del Rinnovamento (M19) 235
3 Compagno di Ajani (M19) 5
4 Rivitalizzare (M19) 35
3 Sigillare (DAR) 31
2 Peso della Memoria (DAR) 74
3 Vincolo di Ixalan (XLN) 17
1 Teferi, Eroe di Dominaria (DAR) 207
1 Giuramento di Teferi (DAR) 200
2 Benvenuto di Ajani (M19) 6
1 Congettura sul Mirari (DAR) 57
1 Teferi, Distorsore Temporale (DAR) 270
1 Enciclopedia Arcana (M19) 227
1 Guanti del Farabutto (M19) 243



per provare con un tritone

3 Esperto della Branchiargentata (RIX) 53
12 Isola (RIX) 193
1 Araldo dei Ruscelli Segreti (XLN) 59
2 Oracolo del Fondale (RIX) 51
2 Convocatore di Tempeste (XLN) 86
1 Oratrice di Kumena (XLN) 196
6 Foresta (RIX) 196
3 Elite di Fondalinfa (RIX) 127
4 Tritona Calcafronde (XLN) 197
1 Campione di Fondalinfa (XLN) 185
4 Tritona Vincolanebbie (RIX) 164
2 Kumena, Tiranno di Orazca (RIX) 162
1 In Cerca di Azcanta (XLN) 74
2 Dormire (M19) 74
1 Melodia Ammaliante (XLN) 55
1 Porto dell'Entroterra (DAR) 240
2 Ruscello nel Bosco (M19) 260
4 Araldo dal Manto di Bruma (RIX) 43
2 Immergersi (XLN) 53
4 Acque di Fondalinfa (XLN) 51
2 Ascesa di Hadana (RIX) 158
2 Territorio Non Rivendicato (XLN) 258


purtroppo ho notato che soffre parecchio e se ho contro gente con legame vitale non riesco ad andare aggro e vincere, complice forse il fatto che mi mancano due kumena e altre cosette :asd: :bua:

King Elessar
16-12-18, 20:34
un po' i mazzi cresceranno con la tua collezione, all'inizio tutti quegli 1x ti fanno soffrire contro chi ha i mazzi completo con tutti i 4x... poi effettivamente aggro contro aggro lifelinkoso è un matchup molto tosto.

qualche consiglio su carte che per me funzionano poco:
nel mill:
giuramento di teferi non è una gran carta in generale, può funzionare se hai tanti tanti planeswalker, 2 sono pochi
peso della memoria: costa troppo e ha velocià stregoneria... nonostante sinerigie con corrosion e col piano mill non la giocherei
benvenuto di ajani: non la amo molto, può andar bene in un azzo pieno di creature, in cui guadagni vita ogni turno, non mi convince quando sinergizza solo con il compagno di ajani e i token dell'incantesimo bianco
guanti del farabutto: carta quasi ingiocabile, ancor più in un mazzo che ha poche creature e gioca più sulla difensiva
teferi distorsore temporale: i planeswlaker dei welcome kit sono pensati per essere introduttivi, tranne combo strane non sono giocabili in standard... costano tutti troppo

in generale, eliminerei del tutto le creature e giocherei solo rimozioni, tipo seal away gideon's reproach e cose simili, per evitare di autodistruggertele con cleansing nova e mandando in bainco tutte le rimozioni dell'avversarioù

il mazzo tritoni mi sembra messo meglio strutturalmente, allimite di qualche carta che manca nella collezione, ma non giocherei azcanta che è una carta da controllo e che non ti permette di prendere niente dopo la trasformazione, visto che giochi solo creature... quella va molto meglio nel mazzo mill

Metatron
17-12-18, 08:56
sul tritone alzo le mani, grandi soddisfazioni perchè da bronzo che ero, ho saltato lo scoglio argento fino ad arrivare a oro con solo il tritone.
se l'avversario non è troppo aggressivo (vampiri e roba bianca con vitale è quasi sempre un concedi per me) qualcosa posso fare e appena ingrana è finita :asd:

praticamente in argento ne avrò perse 3 al massimo :eek:

nel mill hai ragione su peso della memoria ma considera che con giu 3 corrosion gli porto via tranquillamente una quindicina di carte in un colpo, senza contare il pesca di alba di speranza che sinergizza con i counter +1+1 del punti vita, per questo tenevo benvenuto di ajani, ammetto che sia poco utile dato il numero esiguo di creature, ce l'ho messo per provarlo sinceramente :asd:

al suo posto ci volevo mettere segreti sommersi, costa 2 mana e ogni turno fa scartare 2, ne metterei 3 o 4 e ad ogni turno immaginati un paio di questi più un paio di corrosion, sono belle legnate secondo me :asd:

EDIT
azcanta lo avevo messo dentro data la mia sfortuna con le pescate, se potevo vedere la prossima carta e magari scartarla sperando in qualcosa di più utile... si è rivelata utile solo in un paio di occasioni, dove ho scartato e poi pescato roba che ha pompato di segnalini o per creare pedine con anti malocchio, in una stavo per perdere e ho pescato quel tritone che tappa le creature avversarie e ho vinto di culo :asd:

Metatron
18-12-18, 07:19
ne ho incontrato uno molto più performante di quello che uso, è partito con due segreti sommersi, poi ricostruzione paziente, tracciare la rotta e altre magie blu da spender poco, mi ha consumato il grimorio in pochissimo tempo :bua:

in un'altra partita invece ho consumato 4 o 5 volte il grimorio avversario perchè aveva un mazzo dinosauro con dentro benedizione di gea x2 e continuava a rimescolare il cimitero nel grimorio, io a 70pv e lui 7, alla fine avevo meno di 20 carte e ha abbandonato solo a causa del'effetto da 8 punti di teferi :asd: :bua:
durata tipo mezz'ora

Metatron
19-12-18, 20:43
maronn che noia questo

dono del paradiso
azcanta
benedizione di gea
teferi eroe di dominaria x2
sdegno del fiume
rivitalizzare
sparizione inspiegata
fortezza glaciale
isole
pianure
foro dei maghi delle gilde
vuoto di zhalfir
porto dell'entroterra
intuizione della chimimaga
boschetto dei petali solari
dono del paradiso
incagliare il relitto
pausa di riflessione
terre selvagge in evoluzione
nova purificatrice
fendente sdegnoso
rituale di rinvigorimento
altre contromagie blu


non aveva creature, si è pompato di vita a schifo e continuava a riprendere il cimitero con gea, doppio teferi con esilia permanenti e non mi ha lasciato fare niente, mi rimuoveva ogni dannata creatura, speravo nelle pedine con anti malocchio ma tutte le magie funzionavano comunque e me li piallava :bua:

Metatron
25-01-19, 08:13
per chi volesse usare il gioco di arena su due postazioni diverse, ocio che a me da pc fisso a portatile ad ogni login mi prende 20 min di cancellazione e scaricamento contenuti, non ho idea del perchè non sincronizzi :bua:


voi che giocate? attualmente vado di rakdos rossonero, quello di judith ma con leggere variazioni.
oppure bianconero vampiro sempre soddisfacente :asd:

Metatron
01-06-20, 19:31
https://magic.wizards.com/en/articles/archive/news/june-1-2020-banned-and-restricted-announcement

han messo anche regola sui companion, voi che ne pensate? :uhm:

King Elessar
02-06-20, 23:29
ultimamente stanno perdendo l controllo troppi ban in standard, si vede che pushano le carte e non le testano abbastanza... addirittura dover cambiare le regole di un'intera meccanica perchè si sono accorti che era troppo forte è un bel fail.
Comunque le decisioni che hanno preso per riparare la toppa hanno senso, così i companion sono forti ma gestibili.
Mi spiace per i ban, il mazzo yorion lukka era il primo tier 0 che mi divertiva giocare da un bel pezzo (e infatti ero arrivato a mythic 99%, e in teoria avrei potuto giocarlo pure in cartaceo, covid a parte perchè avevo già quasi tutte le carte), ci sono stati mazzi più oppressivi in passato, ma prima o poi fires avrebbe preso il ban, troppo abusabile, e l'agent poteva essere troppo forte per alcuni mazzi, fra winota e lukka era facile cheatarlo in campo, e poi riblinkarlo a volontà

Metatron
03-06-20, 20:31
ci sono companion che costavano 3, quindi ora sarebbe un 3+3 di mana; non mi pare impossibile ma ho sentito persone che la pensano diversamente e non hanno percepito positivamente questo cambiamento (i companion su cardmarket vedo che sono crollati sotto l'euro... lurrus a parte)
yorion era a 90cent ad aprile, salito a 4€ e passa un paio di settimane fa, ora sceso :bua: lo acquistai a 90cent
mi aspettavo un ban di agente ma anche uno di winota sinceramente :asd: provato anche yorion+lukka+agente in jeskai fires sul quale ho speso diverse wildcards, era veramente sgravo e me la sono cercata... :asd:

meno pericoloso è secondo me l'azorius che blinka perchè lo counteri levando con carte ad hoc l'attivazione di effetti all'entrata in campo.

personalmente mi diverto un sacco con yorion e thassa che blinkano cose e spesso risulta efficace (avversari permettendo)
se non ho capito male posso usarlo comunque in brawl come commander o in edh anche lì come commander :uhm: