PDA

Visualizza Versione Completa : Film in Bluray



Kayato
31-01-17, 10:27
Allora ho da poco preso un lettore BR, il mio setup è semplicemente una tv FULL HD LCD 32" e basta, niente home theatre o altro.

Domanda: considerando solo la qualità dell'immagine e del suono (per quanto possa farmi notare la differenza la mia tv) un BR è sempre meglio di un DVD o bisogna andare caso per caso? Tipo un film minore degli anni 90, magari è stato migliorato per quando sono usciti i DVD ma poi con la versione BR hanno semplicemente riciclato quella DVD, può essere?

Giusto per capire se i BR "sono sempre meglio" o a volte il DVD è più che sufficiente.

nicolas senada
01-02-17, 13:39
No, dovrebbe essere sempre meglio il BR.
Le versioni BR sono restaurate e fatte su misura, dato che la risoluzione più alta equivale a MOLTI più dati rispetto alla SD

Sulla qualità del lavoro, dipende da caso a caso... ad esempio per Twin Peaks è stato fatto un gran lavoro.

Non so però quanto si possa apprezzare l'HD su una TV così 'piccola' :asd: per dire io ho un 37' (per motivi di spazio) e a volte non noto differenze tra 720 e 1080 :bua:

Absint
06-02-17, 10:53
Si apprezza si apprezza, come no.

Goditi una cifra di roba in BluRay, e tieni a mente che non funziona che "se il film è molto vecchio in blu ray non ha senso", perchè se tutto è fatto bene, anche il feeling della grana della pellicola, in Blu ray, lo hai reso più fedelmente etc di un Dvd.

Quindi come a dire, un Sunset Boulevard (Viale del Tramonto per chi lo vide in italiano) in BluRay dovrebbe rendere molto ma molto meglio.

Oltre a essere uno dei film più belli di sempre, quindi da avere cmq in triplice copia levigata in oro, ma quello è un altro discorso.

AummaAumma
06-02-17, 12:34
Esiste una qualche risorsa che faccia recensioni degli adattamenti BD? Una roba del tipo:
serie tv convertite da 4:3 a 16:9 con i piedi, restate sul dvd.

?

Absint
06-02-17, 12:59
Sarebbe fico, facciatemi sapere.

Ma bo, io ogni bluray su cui ho messo le mani m'è parso eccellente. Non sono adattamenti, se non erro. Sono roba che viene ripresa alla fonte e travasata nel formato blu ray che è più capiente, più così più colà.

Quindi non stai guardando una cosa "ripulita" stai guardando "più da vicino" la pellicola originale.

Kayato
06-02-17, 14:53
Scusate avevo dimenticato il topic perché mi aveva risposto nella chat di tgm! :D

Alla fine un po' com'era per i dvd bisogna sempre informasi sui i vari forum. Tipo i cofanetti bluray di buffy sono da denuncia: tutti i colori sballati e immagini "allargate" con tanto di troupe ai lati.

Absint
06-02-17, 15:23
Ma davero? Pensa te.. :pippotto:

Det. Bullock
06-02-17, 15:36
Io sapevo che non c'erano Blu Ray di Buffy ma che avevano fatto dei remaster HD alla cazzo di cane per netflix e la TV HD, aprendo i fotogrammi ai lati per il 16:9 fregandosene se si vedevano operatori e attrezzature di scena, scordandosi di correggere il colore e di aggiungere alcuni effetti speciali originariamente fatti su nastro magnetico.

Comunque sì, bisogna vedere caso per caso.

In genere però certe major sono peggio di altre, Universal per esempio anche se recentemente si è data una regolata ha ancora tanti titoli di catalogo con master pesantemente manipolati e Paramount non è tanto meglio, non ho ancora preso nessuno dei film di Star Trek perché a parte il secondo sono tutti master vecchi con manipolazioni digitali più o meno pesanti.

Kayato
06-02-17, 15:39
Tipo che cofanetto di Star Wars (6 film) mi consigliate? Mi interessano principalmente i film, non gli extra e ricordo che ho (e avrò ancora per un bel po') una tv 32" fullhd.
Ne avevo travato uno però è BR+DVD

Absint
06-02-17, 16:43
Il problema di Star Wars, da sempre, è che ti becchi le versioni con la merda dentro. Cioè ok hd, ok colori, ok blabla, ma ti becchi sto schifo qua:


https://www.youtube.com/watch?v=Xezn-0xottw


https://www.youtube.com/watch?v=GGYuz4qBTUM


https://www.youtube.com/watch?v=XkDO2UxX4Lo



https://www.youtube.com/watch?v=Ot886gTECig&index=4&list=PLa0pLSAuZw3y4CdpdfaW_icS27oHVtXJ8

Det. Bullock
07-02-17, 02:38
Tipo che cofanetto di Star Wars (6 film) mi consigliate? Mi interessano principalmente i film, non gli extra e ricordo che ho (e avrò ancora per un bel po') una tv 32" fullhd.
Ne avevo travato uno però è BR+DVD

Di Star Wars esistono solo le versioni modificate da Lucas in Blu Ray purtroppo.

Al momento la Disney si vocifera abbia i master senza modifiche pronti o almeno in lavorazione ma non li possa pubblicare perché parte dei diritti home video dei film originali sono ancora della Fox.

Necronomicon
07-02-17, 17:21
Esiste una qualche risorsa che faccia recensioni degli adattamenti BD? Una roba del tipo:
serie tv convertite da 4:3 a 16:9 con i piedi, restate sul dvd.

?
HD digest per l'estero e mi pare avclub.it per l'Italia. Ma non sono certo

Nightgaunt
12-02-17, 18:41
Ormai i blu-ray sono roba da barboni, dalle mie parti i blu-ray 4k stanno già diventando abbordabili.

Det. Bullock
13-02-17, 03:13
Ormai i blu-ray sono roba da barboni, dalle mie parti i blu-ray 4k stanno già diventando abbordabili.
LOL

Seriamente comunque, credo che il BD 4k sarà più un formato "di lusso" per due ragioni:
1- la maggior parte dei film digitali è girata o postprodotta in 2k e quelli in pellicola 35mm raramente raggiungono i 4k massimi teorici del formato quindi i film in grado di sfruttare a pieno il nuovo formato sono relativamente pochi (film girati in 4k e con pellicole a grande formato);

2- I TV 4k sono veramente apprezzabili solo se parecchio grandi, dopotutto la risoluzione era pensata per schermi cinematografici di dimensioni medio/grandi non per ordinarie TV.

Nightgaunt
13-02-17, 10:20
Si ma per 3-4 euro di differenza prendo il 4k, mi manca solo il lettore che prenderò quando arriverà intorno ai 50 euro

Vivisector
16-02-17, 17:11
i BR sono sempre meglio qualitativamente, poi dipende anche da quello che sa fare il tuo tv. Ad ogni modo io recuperai i film di mortal kombat e space jam e la differenza era veramente minima rispetto al film originale. Diciamo che si nota solo in determinati effetti! Però sì, ormai non sprecare soldi per i dvd se hai questo set up, perchè i bluray si trovano a pochissimo.