PDA

Visualizza Versione Completa : [WoT noioso][psicologi QUI] salvate la vita di un coglione



a_game_of_chess
01-02-17, 22:58
ciao amici. ho 25 anni e non ho mai baciato una ragazza :spy:

andiamo con ordine: l'ultima amica appartenente al gentil sesso l'ho avuta quando avevo 10 anni, alle medie ero abbastanza (molto) sfigoz e le tipe mi odiavano, al liceo un po' meglio ma rimanevo comunque molto timido, all'università ho evitato tutti e sviluppato una bella ansia sociale (auto-diagnosticata). lo attribuisco soprattutto a una special snowflake syndrome che si è risolta solo di recente. in generale non sto molto simpatico alle persone, anche se penso di stare migliorando.


la mia situazione attuale:
- sono pc addicted
- dovrei laurearmi in circa un annetto
- vivo ancora con i genitori, ma questo dovrebbe cambiare dopo la laurea
- ho due amici con cui vado molto d'accordo
- ho molta paura delle ragazze e un po' di paura degli eventi sociali

cosa sto facendo al momento per rimettermi in sesto?
- sto studiando per laurearmi il prima possibile
- mi sto sforzando di socializzare con la gente all'uni. non voglio entrare nei dettagli ma sto facendo tirocinio e le occasioni sono tante
- sto facendo attività fisica
- ho iniziato a frequentare il giro di uno dei miei amici

cosa dovrei probabilmente fare?
- trovare qualche hobby che mi renda interessante

vedendo la cosa dall'esterno, avete consigli da darmi/strade da tentare prima dello psicologo? (a parte la pallottola :bua:)

Iusbe
01-02-17, 23:15
cosa sto facendo al momento per rimettermi in sesto?
- sto studiando per laurearmi il prima possibile
- mi sto sforzando di socializzare con la gente all'uni. non voglio entrare nei dettagli ma sto facendo tirocinio e le occasioni sono tante
- sto facendo attività fisica
- ho iniziato a frequentare il giro di uno dei miei amici

cosa dovrei probabilmente fare?

E' un ottimo inizio.

Ma... cosa ti fa paura delle ragazze? Hai paura di parlarci? Hai paura di un loro giudizio?

a_game_of_chess
01-02-17, 23:38
E' un ottimo inizio.

Ma... cosa ti fa paura delle ragazze? Hai paura di parlarci? Hai paura di un loro giudizio?

entrambi. con quelle carine balbetto, arrossisco ecc., tipo tredicenne. le conversazioni che ho avuto negli ultimi 7 anni con delle ragazze posso contarle sulle dita delle mani, a parte per questioni di lavoro/studio o frasi di circostanza :spy:

Iusbe
01-02-17, 23:42
Come fai a sapere che ti giudicano? Se gli dici "ciao" e ti giudicano sono loro nel torto.


a parte per questioni di lavoro/studio o frasi di circostanza :spy:

Allora ci parli con le ragazze in questo contesto.

a_game_of_chess
01-02-17, 23:51
Come fai a sapere che ti giudicano? Se gli dici "ciao" e ti giudicano sono loro nel torto.



Allora ci parli con le ragazze in questo contesto.
mi rendo conto che siano paure irrazionali. beh ogni tanto sì, in quel contesto ci parlo, :smug: ma è inevitabile nel posto dove studio. conversazioni vere e proprie sono molto più rare, e non prendo mai l'iniziativa

Iusbe
01-02-17, 23:55
mi rendo conto che siano paure irrazionali. beh ogni tanto sì, in quel contesto ci parlo, :smug: ma è inevitabile nel posto dove studio. conversazioni vere e proprie sono molto più rare, e non prendo mai l'iniziativa

Il fatto che ci parli in questo contesto è una buona base di partenza. Perché quindi hai un contatto.
Dovresti iniziare a tastare il terreno al di fuori dello studio.
Prova ogni tanto a buttare una battuta qua e la, parla del più e del meno. Inizia nell'ambiente in cui sei più sicuro. E poi cerca di uscire sempre di più dal contesto studio fino a quando non acquisisci sempre più maggior confidenza.

Per dirla in un altro modo: prima impara a camminare, poi corri la maratona. :sisi:

newcomen
02-02-17, 08:53
Un problema c'è, ed il problema è dentro di te (cit.)

Detto in due parole non hai sufficiente autostima.
Lavora su di te, scegli cose che ti possano soddisfare, divertire e migliorare.

Qualsiasi cosa, dall'addestramento delle pulci, al dirigere un'orchestra sinfonica
passando per le cose basilari come leggere molto, ascoltare musica, guardare film, scattare foto, etc.etc.
(e diminuire di molto l'uso del pc... contemporaneamente... siamo su un forum di videogiochi, ma proprio per questo sappiamo bene che videogiocare è bellissimo passatempo, ma non migliora la persona in senso stretto, e anzi tende ad aumentare la sociopatia in soggetti già portati).


Quando starai bene con te, sarai soddisfatto di te, ti vorrai più bene di quanto te ne vuoi adesso,

il resto verrà da sé.

Nikoro
02-02-17, 11:20
Scegli uno sport che ti piace e inizia a praticarlo. Possibilmente uno in cui tu possa avere discreti risultati, in modo che anche la tua autostima cresca (se tu sei 1.60 per 50 kg non sceglierei il rugby, ad es.).

Un giorno ti sveglierai e ti vedrai più in salute, più "bello", ti piacerai di più e di rimando piacerai anche di più alle persone.

Fai qualche viaggio. Anche da solo. Avrai storie da raccontare, sarai più interessante, ti rapporterai con realtà diverse dalla tua, ti accorgerai che i tuoi problemi sono piccole gocce in un oceano di altre persone e altri problemi. Ridimensionerai la loro importanza, senza sottovalutarla.

Ro9
02-02-17, 12:02
cosa sto facendo al momento per rimettermi in sesto?
- sto studiando per laurearmi il prima possibile
- mi sto sforzando di socializzare con la gente all'uni. non voglio entrare nei dettagli ma sto facendo tirocinio e le occasioni sono tante
- sto facendo attività fisica
- ho iniziato a frequentare il giro di uno dei miei amici

cosa dovrei probabilmente fare?
- trovare qualche hobby che mi renda interessante

vedendo la cosa dall'esterno, avete consigli da darmi/strade da tentare prima dello psicologo? (a parte la pallottola :bua:)

Questo è già un buon inizio.

Un consiglio importante: non avere fretta.

Parti dal presupposto che l'ansia non è una cosa che si può eliminare. Ce l'hanno TUTTI. Chi in misura minore e chi in misura maggiore.

Fare attività fisica, partecipare ad eventi di gruppo (sia dentro che fuori dal contesto universitario) sono tutti ottimi step ma non crearti aspettative o risultati da raggiungere entro tot di tempo.

Più che il traguardo finale cerca di apprezzare il viaggio che ti porta al cambiamento personale, le piccole "vittorie" quotidiane.

Quoto Nikoro sul viaggiare. Aiuta veramente tanto a prescindere che tu ne abbia bisogno o meno.

Ma soprattutto, la cosa più importante di tutte: non mettere le donne al centro dei motivi per il tuo cambiamento/miglioramento personale. No no e ancora NO.

Fallo per TE STESSO. Prenditi cura di te stesso, impara ad amarti. Punta ad essere la tua migliore versione di sempre. Se scegli di fare attività fisica fallo perchè vuoi sentirti in forma come mai ti sei sentito prima, non farlo perchè vuoi sperare di attirare ragazze o altro. Se scegli di partecipare ad eventi di gruppo (che si tratti di hobby o altro) fallo perchè vuoi coltivare il tuo interesse nel conoscere altre PERSONE con passioni simili (non "donne", PERSONE).

Esci dalla tua comfort zone ma fallo con l'idea di trarne un guadagno solo ed unicamente per te e non in funzione della gnocca. Le donne sono attratte dagli uomini che hanno la testa sulle loro spalle, che mandano avanti la propria vita senza dipendere da nessuno se non da se stessi, che si vogliono bene e che sanno apprezzare la propria vita.

Nikoro
02-02-17, 12:16
Ecco, Ro9 ha detto quello che penso, ma meglio. :sisi:

Iusbe
02-02-17, 12:23
Racchiude anche quello che ti dissi pure io.

:snob:

il_guru
02-02-17, 12:24
vedendo la cosa dall'esterno, avete consigli da darmi/strade da tentare prima dello psicologo? (a parte la pallottola :bua:)

Guarda che gli psicologi non mordono ed andare da uno psicologo non vuol dire essere un matto eh, pensaci, potrebbe aiutare

Nimahel
02-02-17, 13:12
Il fatto che stai già ammettendo di avere un problema è un ottimo inizio :sisi:

Secondo me parlarne su un forum non ti aiuterà moltissimo, per il semplice fatto che hai ammesso di essere un "pc addicted". Nel senso che quello che ti serve è un confronto con delle persone reali, e non con dei post su un forum che puoi interpretare in maniera unicamente soggettiva, cadendo nel tranello dei meccanismi mentali che salvaguardano la tua condizione attuale di "safe zone".

Quello che comunque posso dirti è che sembrerà banale, è che devi imparare ad accettare e successivamente apprezzare quello che sei. Fai benissimo a sforzarti a socializzare perché è l'unica cosa che ti terrà ancorato alla realtà e fuori dalla safe zone, ma non partire dal presupposto di farlo per raggiungere un obiettivo di avere una ragazza, come giustamente ti hanno già suggerito.
Stessa cosa per l'attività fisica, falla se ti fa stare bene ma non devi farla per piacere agli altri perché non è la forma fisica che ti farà sentire apprezzato, non ci vedo nessun collegamento.

Soprattutto queste diventano tutte prestazioni che vanno ad alimentare la tua ansia. L'ansia, come ti hanno già detto, non la puoi eliminare e non devi vederla come un ostacolo da debellare. Quello che puoi fare è cercare di farla aumentare a dismisura in situazioni dove non lo richiedono (es. provarci con una ragazza).

L'ansia ti sale perché nella tua mente immagini situazioni più difficili o dolorose di quello che realmente sono, e questo crea un circolo vizioso nel momento in cui fallisci (es .non essendo riuscito a reisistere all'ansia provandoci con una ragazza). Il fallimento ti fa sentire incapace, e l'incapacità ti rimette nella condizione di ansia facendoti vedere tutto difficile.
Spero sia abbastanza chiaro scusami :bua:


Guarda che gli psicologi non mordono ed andare da uno psicologo non vuol dire essere un matto eh, pensaci, potrebbe aiutare

In finale questo è quello che penso pure io. E te lo dico perché vado in terapia da anni e non c'è niente di cui vergognarsi e non sei assolutamente matto.
Non ho avuto una situazione simile alla tua ma credimi che la maggior parte della gente ha una tendenza narcisistica (in positivo o in negativo), è il male del secolo e ti rende difficile il restare ancorato alla realtà. ;)

Manituana
02-02-17, 13:21
Da persona in una situazione per alcuni aspetti simile alla tua sottoscrivo tutto quello suggeritoti dagli altri. E aggiungo un suggerimento personale che coinvolge le donne: provaci a random. Io trovo che tutte le volte che ci provo con una, anche se subito o un po' piú tardi va male(quasi sempre :asd:), mi sento comunque contento e soddisfatto di me stesso. E poi è piacevole avere qualcosa di nuovo da fare se senti di avere una vita un po'piatta, anche se si tratta di inviare qualche messaggino idiota a una ragazza che palesemente non ti si fila. Quindi si, anche se sai già che le annoierai e le infastidirai(che poi non è affatto detto!), tu provaci. Andrà male ma ne sarai felice.

a_game_of_chess
02-02-17, 13:40
grazie a tutti per le risposte. mi state dando conferme di idee che bene o male avevo anch'io

Guarda che gli psicologi non mordono ed andare da uno psicologo non vuol dire essere un matto eh, pensaci, potrebbe aiutare
hai perfettamente ragione, diciamo che in questo momento mi sento in grado di migliorarmi da solo

Necronomicon
02-02-17, 16:55
Laureati e ripassa. Conoscere improvvisamente la figa può essere distruttivo

Don Luca
02-02-17, 17:18
^This.

Vai per gradi, raggiungi obiettivi.

Prenditi la laurea, esci con i tuoi amici e soprattutto le sue compagnie, fatti nuovi giri di persone, conosci gente, sciogliti un po' e parla con ragazze random tanto per capire che non te se magnano se le rivolgi la parola.

Poi trovati un lavoro e amplia ulteriormente le tue amicizie. A quel punto non dovresti più aver problemi a socializzare e vedrai che il resto verrà da se.

Iusbe
02-02-17, 17:29
Laureati e ripassa. Conoscere improvvisamente la figa può essere distruttivo

In qualsiasi momento della vita può essere distruttivo. :timifag:

La conobbi all'improvviso al liceo in modo molto ravvicinato. Unico anno che fui rimandato.

E ricorda: la figa è importante, ma te vieni prima di tutto. Vieni prima te, la carriera, la tua vita, il tuo benessere e la tua salute... l'unico momento in cui devi venire dopo è quando scopi.

Don Luca
02-02-17, 18:25
Quoto durissimo Iusbe.

La figa è attratta dal successo. Quindi sii un uomo di successo, raggiungi i tuoi obiettivi e migliorati come essere umano e vedrai che la figa arriverà.

newcomen
03-02-17, 15:06
oppure ti compri un'auto così


https://www.youtube.com/watch?v=_n20_yJEA9o

Zeta81
04-02-17, 12:02
Se ti ammazzi ora risolvi anche il problema della disoccupazione post laurea

daves
04-02-17, 13:23
Mi ci rivedo abbastanza nel primo post. E trovo che tutti i post successivi siano utili per te (ed anche per me). Comunque già il fatto che ne parli e che dici di voler migliorare e di stare facendo passi avanti è già una cosa di per sé positiva. Segui questa strada e tieni duro. I risultati arriveranno.

a_game_of_chess
04-02-17, 17:18
sogno che questo thread diventi una narrazione del mio viaggio from zero to hero, una nuova pietra miliare nella storia della sezione

stronzolo
04-02-17, 17:39
Ro9 ha detto la cosa più importante, concentrati su te stesso e quello che vuoi per te, vedrai che il resto verrà da sè

NOXx
04-02-17, 18:24
Sembrerà una cazzata, ma ero nella tua stessa situazione...

Io ti consiglierei una terapia d'urto a la tinder, lovoo...mi sono sverginato (a 26/27 anni, si) usando quelli :sisi:

Inviato da un sarcazzo volante.

Don Luca
05-02-17, 00:53
Raccontaci la prima volta.

a_game_of_chess
05-02-17, 14:43
mi sa che ce l'ha con te noxx

Iusbe
05-02-17, 15:10
Io ti consiglierei una terapia d'urto a la tinder, lovoo...mi sono sverginato (a 26/27 anni, si) usando quelli :sisi:


Funzionano davvero? :wat:

Pickman
20-10-17, 23:28
o tinder o troie. lascia perdere gli psicologi. devi conoscere il nemico da dentro altrimenti non hai speranze. entraci.

Carver
21-10-17, 11:29
mi sa che ce l'ha con te noxx

il mondo è pieno di vergini e asociali :boh2: avevo un amico che a 31 anni era vergine e riusciva a rendersi un antifiga con qualsiasi donna cui andasse dietro (ma lui era un caso da ricovero, vabbè). poi anche sui forum, su tgm come sui vecchi ngi o altri che sono dieci anni che frequento, era ed è pieno di gente che a 25/30 anni non fa ancora sesso, e magari alcuni fanno pure i leoncini da tastiera e ti dicono a te di scopare.

io la prima ragazza l'ho avuta a 21 anni, l'età giusta per sfogare le intemperanze sessuali giovanili, tue e sue. E tu a 25 non ci sei molto lontano, devi solo darti una mossa :boh2: Anche perchè poi a 30/40 sono quasi tutte già con figli o separate o vogliono altri figli e come fai a renderti attraente ai loro occhi se balbetti appena ti guardano?
Se non riesci ad approcciare dal vivo, adesso c'è Tinder. Perlomeno io questo conosco. Dalla psicologa non ci andare, è una categoria professionale dove uno su quattro è competente, e comunque la categoria medica attrae perché ci hanno insegnato ad avere fiducia ma lasciamola alle problematiche vere.
E non parlare mai con nessuno del fatto che sei un po' sfigatello (in senso buono), soprattutto con una ragazza giovane perché ti mette sotto. Se tu avessi un giro d'amicizie ti direi di aprire la bocca e mostrare un po' di personalità con le tue amiche, ma se non l'hai che ti posso dire :boh2:

gàbrivi
21-10-17, 11:49
Ho leggiucchiato qua e là, snocciolo due o tre cose non richieste.

- Sii te stesso ma un po' meglio (cit.): sforzarsi di cambiare per diventare qualcosa che non sei tu non serve a niente
- L'aiuto di un professionista non è un'ipotesi da scartare, io ci ho fatto un paio di anni e dio solo sa se non ci tornerei immediatamente. Ovviamente sarà impegnativo.
- Nel mio caso particolare, complice un vistoso difetto fisico sono sempre stato in una situazione analoga. Primo bacio intorno ai 26/27 anni, manco mi ricordo più :asd:
- Mai considerare le ragazze come obiettivi, prede, creature angeliche o che so io. Sono persone, come te e come me, con le loro emozioni belle e brutte, le paranoie, le passioni, i problemi e insomma il pacchetto completo. Imparare a interagire con loro in scioltezza senza l'obiettivo di impressionarle, fare colpo e metterci su famiglia, ma soltanto perché sono persone con cui vai d'accordo è una delle cose più importanti.
- Concordo anche con chi suggerisce di trovare uno sport; in generale esplorare un po' il mondo non può che farti bene, che si tratti di leggere, scrivere, andare al cinema, andare alle mostre, fare un corso di cerimonia del tè o tre settimane da solo in Patagonia. Non significa abbandonare il pc a cui dici di essere addicted, ma di ridurre un po' il suo peso nella tua vita in favore di qualche altra tra le millemila attività interessanti che ci sono in questo mondo.
- Esci, quindi, dalla tua comfort zone. È un'espressione che detesto, ma se non provi non puoi sapere se puoi fare una cosa o no. Io pensavo di non poter suonare, ci ho provato e ora suono. Io pensavo di non poter nuotare, ci ho provato e ora nuoto. Il momento peggiore è sempre il primo passo, poi è tutto in discesa.

Keep us aggiorned! :rullezza: :ok:

EDIT: Precisazione. Indipendentemente dalle attività che scegli fa' in modo che non diventino l'unico tuo argomento di discussione (sembrerai ossessionato) e soprattutto, se già non lo fai, impara ad ascoltare. Non solo quando parli con le ragazze, ma in generale. Ascolta, fai domande per dimostrare di essere interessato e siilo per davvero. Non c'è niente di più interessante a questo mondo delle vite e dei mondi interiori delle altre persone, imho.

EDIT 2: Con le prime ragazze con cui ho combinato qualcosa ho fatto lunghe chiacchierate online. È un buon modo per approfondire la conoscenza di qualcuno che per qualche ragione non puoi vedere, perché lo schermo aiuta a essere se stessi.
Anche in questi casi, però, non essere ossessivo. Se muori dalla voglia di parlare con Virginia, ma lei non ti scrive, non subissarla di messaggi in cui le chiedi dov'è, cosa fa, perché non ti risponde eccetera; quella è la strada più rapida per affanculo :asd:

golem101
21-10-17, 12:14
Non so se avete notato, ma è un necroposting da manuale, son passati 8 mesi e rotti. :asd:

Don Luca
21-10-17, 13:29
L'altro ieri ho postato su un altro forum su un thread di vendita del 2008, perchè un altro l'aveva ritirato su. :bua:

Capita :snob:

Però l'appoggio al Vez, concordo con tutto quello che ha detto, magari qualcun altro passa, legge e ne farà tesoro :sisi:

gàbrivi
21-10-17, 16:19
Non so se avete notato, ma è un necroposting da manuale, son passati 8 mesi e rotti. :asd:

Not at all :rotfl:

Ma non è che sia necroposting nel senso che... emmòrto? :uhoh:

Pickman
21-10-17, 16:59
avrà seguito i consigli di voialtri e sarà finita con un cappio.

Don Luca
22-10-17, 01:38
:uhoh:

Questa non m'è piaciuta, lo ammetto. Pure per gli standard ai quali siamo abituati su TSM:

Skynight
28-10-17, 11:56
:rotfl: