PDA

Visualizza Versione Completa : A me whiplash non è piaciuto. Sommarissime opinioni alla spicciolata per ora:

Absint
03-02-17, 10:05
E' un film che tramuta l'affascinante, complesso, sicuramente a volte doloroso, apprendimento della musica e di uno strumento come fosse una maratona militare.
Speravo di sentirmi più vicino a un batterista nel vederlo, di esplorarne le particolari sfide, non so, mi aspettavo tante cose da quel film ma alla fine è questa specie di sevizia (completamente irrealistica non nel senso che o un film è come la realtà o non va bene...no..ma nel senso che è tutto molto stupido, e tra l'altro quando mai uno per imparare un ritmo deve suonarlo a duemila finchè non crepa, quello è quanto fanno i deficienti o gli inesperti. Se si fosse visto lui nel film riprovare lentamente cercando il groove e tutto e poi velocizzare, sarebbe stato fico..la vera struggle etc etc..vabbè mi fermo), una specie di "epica" che non colgo.

Non so, mi ha deluso moltissimo e dire che tutti mi dicevano "madonna no, non sai, sto film, quando lo vedi uaaah" e alla fine ho dovuto fingere di averlo apprezzato quando invece... :boh2:

Mr.Cilindro
03-02-17, 10:08
i film che adornano il mondo della musica sono sempre delle grandi cagate. sono un po' come i film dove lo scrittore va nella casa al lago per scrivere, e la gente dopo ti dice "ah devi fare lo scrittore che si isola e va nella casa al lago per finire il suo capolavoro di 980 pagine"

Necronomicon
03-02-17, 10:13
Dopo Alan Wake sappiamo tutti che non è più una buona idea la casa al lago

Sinex/
03-02-17, 10:15
Ciao

A me era invece piaciuto.
Ecco perche:

È un film che sicuramente ha appeal su tutti coloro che covano la passione della batteria senza capirne un cazzo.
Gli appassionati del ritmo insomma, quelli che quando sentono una canzone alla radio anziché mimare l'assolo di chitarra tengono il tempo com le bacchette invisibili.
Va bene anche per quelli che si avvicinano allo strumento con lezioni easy, non riformatorio ecco.

Per tutti quelli da accademia e per coloro che della batteria fottecazzo rimane un mezzo plop

Mi piace come l'hai dipinto. C'è dell'epica, ci sono i temi. C'è la vendetta, c'è l'impresa eroica, la coralità.
Manca alla fine un film incentrato sulla batteria, che va a focalizzarsi invece sul rapporto fra due personalità. Come alla fine anche nell'epica la guerra è uno sfondo per farti toccare il cazzo muscoloso di Achille.
D'altronde gli assoli di batteria scassano dopo 5 minuti, quindi farci un film attorno no se puede bello il mio pistonato rullante

Absint
03-02-17, 10:21
Cazzate su cazzate, mio amato Sinex! :sisi:

Non sto dicendo di fare un film su un assolo di batteria (e no, non tutti gli assoli rompono il cazzo dopo 5 minuti. Ce ne sono alcuni che sono diretti ai batteristi, sono d'accordo, e sono poco musicali e quant'altro, ma fortunatamente non è sempre così).

Il punto è che anche dovessi concentrarmi SOLO sullo "scontro di due personalità"...che scontro di personalità profondo!!

"Io vojo suonà! SUONO!" PRTATATTATATATSTSTSTST
"NO. Ricomincia!"
"Cazz." PRATATTATATATSTTSTSTS
"NO! RICOMINCIA!"
"mmghgh" RRTRTFTTSTTSTSTSTS
!NO!

NO! CAZZZO!

MERDA! TUTTA MERDA! SEI UNA MERDA!!!

"ueeeeh"

Scroscio di applausi oddio che scontro di personalità! "mi sono sentito scontroso!" "per un attimo ho sentito un botto di personalità" "EEEH MA CHE PASSIONEE STO PISCHELL" "MA E' MORTO ALLA FINE!?" (storia che tra l'altro non se capisce perchè)

Un film piatto, monodirezionale, entri che il pischello ci prova duro, esci che c'ha provato duro per due ore. Il sergente di medallo là ha urlato per tutte e due le ore le stesse cose.
La musica manco sullo sfondo, proprio non fa parte del film praticamente.
Il mondo della batteria ridicolizzato. Il mondo degli insegnanti di musica mal-rappresentato (se ero un insegnante di musica mi ero proprio incazzato altro che)

Bo.

Anche fosse, anche fosse che tutto ciò è vero ma poi il film era appassionante e toccante ok, ci sto, chemmefrega del realismo a me se il film è bello. Niente.

Ma due palle così porca eva, aspetti una qualche idea per tutto il tempo e invece questo picchia sulla batteria con la mente spenta per due ore sperando che qualcosa di meglio venga fuori.

Lascia sta, proprio una delusione grossa. Ma grossa.

Sinex/
03-02-17, 10:27
Ribadisco proprio io tuo concetto di epica. Personaggi di cui tocchi il cazzo ma caratterizzati ammerda.
Guarda che ci sta

Absint
03-02-17, 10:31
Bè se intendi che ci sta commercialmente e simili, nel senso "si fa spesso" allora lo so che si fa spesso.

Ciò non toglie che il risultato per me sia una merda.

:boh2:

Tutto qua.

manuè
03-02-17, 10:31
altro film da pipponi a quattro mani con eiaculazione di arcobaleni multipli? :asd:

Sinex/
03-02-17, 10:34
È molto ripetitivo

Absint
03-02-17, 10:41
altro film da pipponi a quattro mani con eiaculazione di arcobaleni multipli? :asd:

Ma MAGARI (visto che ormai ho capito cosa tu intendi con questa definizione, cioè film belli :asd: )

Film da "oohhh ahh" sul nulla, come tanta di sta roba sui musicisti.

PERO' per dire...paragone impietoso e "tipiacevincerefacile" ok...

Amadeus. Che mi parla della musica di Mozart? No, non direi.

Parla di persone, di scontri di personalità (mozart vs cosocomecazzosichiamadai), di un periodo storico coi costumi etc, fa ridere etc.
Attori bravi, regia bella, dialoghi ben scritti, bello spirito. Tutto funziona.
E volendo ti può far anche venir voglia di essere un pianista matto, ma cmq sia è un bel film.

Ecco. Per capire perchè Whiplash mi fa cacare, whiplash vorrebbe essere una specie di Amadeus ma assolutamente non lo è.

O forse no. Mmm.. Forse whiplash vuole essere una specie di Rocky? :uhm: Bo anche lì, non mi si parla della boxe, ma tutto funziona.

Altro esempio.

Sennò aspetta ce n 'era un altro ancora meglio credo..Forse Flashdance..vabbè ma non me lo ricordo granchè.

Chorus Line? ma lì di fatto la musica c'era (musical più o meno, e davvero ben fatto, una piccola perlina pirlina direi).

mmm ...bo.

E' come se facessero un film sulla corsa, dove tutto quello che vedi è uno che corre a sudarsi l'anima con uno che gli urla dietro tutto il tempo che fa cagare.
Non c'è molto di più.

Se per dire mi avessero fatto avvicinare di più alla figura dell'insegnante, e avessi potuto empatizzare con lui...ma bo. Proprio no. Pare solo un esaurito di merda. Di quegli insegnanti di musica (o arte in generale) che tengono il posto per reputazione e anzianità invece che per effettivo valore.

Per dire, Breaking Bad riesce a mostrare in pochi momenti di "scuola" un insegnante di chimica deciso, appassionato, che "ci tiene" pur essendo sconfortato costantemente da grulli appesi (che però sono anch'essi comprensibili in quanto al liceo siamo stati in tanti così).
Perchè è scritto bene.

Ecco, sebbene non c'entrino un cazzo l'uno con l'altro (bè oddio..anche Breaking Bad è tutto scontro di personalità a voler stringere..e ci riesce stra bene, almeno fin dove sono arrivato, terza stagione prima puntata, non spoilerate bastardi! :asd: ad ogni modo.. ), Breaking Bad è un film su un insegnante di chimica molto migliore di Whiplash che parla di un insegnante di batteria.

Ma mille volte meglio.

EDIT: salieri, era salieri.

manuè
03-02-17, 10:57
amadeus ci portarono a vederlo con la sQuola e non ti dico il delirio, roba che la frase più terra terra è stata "ah professò, non è che ce mettono 'a musica classEca? in caso me ne vado subitissimo!" e poi tutti a fare battute sui vestiti da froSci, sul fatto che sicuramente mozarto era tossico e che "a quell'altro strongolo javrebbi menato cò'n tubo dè piombo sui denti" e tutti a ballare sulle poltroncine, scassandone parecchie, guerra delle merendine, palpeggiamenti nel buio alle compagne e ritorni di schiaffi da queste... e altri sabba satanici simili :asd:

xbrrzt
03-02-17, 11:02
a me è piaciuto, dovevano rendere struggente l'apprendimento e hanno optato per quel groove tiratissimo come scoglio da superare
logico che dal punto di vista percussionistico ha poco senso, ma son quelle scelte che si devono fare per far funzionare le cose a livello emotivo
poi se anteponi la logica tecnica alle emozioni tutto si sputtana, ma quando guardo un film tengo sempre fuori giudizio e conoscenze tecniche e vivo tutto come fosse una grande metafora
effettivamente anche quando guardo le persone, le case e le persone
sulla pizza no, la pizza o è buonissima oppure è solo buona

Absint
03-02-17, 11:22
amadeus ci portarono a vederlo con la sQuola e non ti dico il delirio, roba che la frase più terra terra è stata "ah professò, non è che ce mettono 'a musica classEca? in caso me ne vado subitissimo!" e poi tutti a fare battute sui vestiti da froSci, sul fatto che sicuramente mozarto era tossico e che "a quell'altro strongolo javrebbi menato cò'n tubo dè piombo sui denti" e tutti a ballare sulle poltroncine, scassandone parecchie, guerra delle merendine, palpeggiamenti nel buio alle compagne e ritorni di schiaffi da queste... e altri sabba satanici simili :asd:

Bè SOSTANZIALMENTE eravate un gruppo di Amadeus in uscita :asd:

manuè
03-02-17, 11:23
Bè SOSTANZIALMENTE eravate un gruppo di Amadeus in uscita :asd:

riveduto a posteriori e credo tu abbia ragione :asd:

p.s.
e la supercazzola stavolta è servita da xcoso :jfs2:

Absint
03-02-17, 11:32
a me è piaciuto, dovevano rendere struggente l'apprendimento e hanno optato per quel groove tiratissimo come scoglio da superare
logico che dal punto di vista percussionistico ha poco senso, ma son quelle scelte che si devono fare per far funzionare le cose a livello emotivo
poi se anteponi la logica tecnica alle emozioni tutto si sputtana, ma quando guardo un film tengo sempre fuori giudizio e conoscenze tecniche e vivo tutto come fosse una grande metafora
effettivamente anche quando guardo le persone, le case e le persone
sulla pizza no, la pizza o è buonissima oppure è solo buona

No ma intendiamoci. Sono d'accordissimo.

Sono Stra Ultra Super d'accordo.

Però secondo me (quindi tralascio proprio il discorso "la musica dov'è" perchè in effetti è vero che, premessa da fare per me, ma poi non è il punto su cui baso la mia opinione di fondo) è proprio che è piatto in quell'aspetto.

Piatto non nel senso che non succede nulla. Si incazzano e tutto.

Ma è un rapporto brutto, che non mi smuove.

Se tra un Walter White e un Jesse Pinkerman c'è un rapporto ben pensato, ben sentito, ben scritto, (ao sto a fa un esempio un po' agile ma è tanto per capirsi sul "in che ambito mi sto muovendo" ) dove ci sono tante sfumature di emozioni, e momenti diversi...un rapporto RICCO insomma...

Non so, tra questo insegnante e questo allievo, dov'è che si va oltre al "io sono un insegnante stronzo. Si si sicuro sono un grande amante della musica e mi scalda il cuore più di te del resto ho settant'anni e tu ne hai 16, mipiacevincerefacile. Però nel frattempo sono un pezzo di merda di scarso interesse umano" e "io sono un giovane che è estremamente deciso a eccellere, e te lo faccio vedere spaccandomi le dita, però sono solo questo, eh. Non t'aspettare altro, perchè proprio non ce n'è".

Io ho capito sicuramente che il film vuole essere a proposito del rapporto tra i due. E' chiaro. Ne ho visti tanti di film così.
Ma non ho capito dov'è ...mmm...dov'è l'idea. Ecco.

Cioè dov'è l'idea fica.

Per dire...esempio pure qua un tantino azzardato ma ci sta credo: Carnage. Il film coi 4 genitori in una stanza no. Bellissimo secondo me. (mo si scopre che il regista è lo stesso. ahaha no no di chi era, oddio..qualcuno strafico mi sa...vabbè al momento mi sfugge, scusatemi e non mi va di googlare al volo tanto per coprire la dimenticanza)

Scontro di personalità a bomba. E ti diverti, ti appassioni, perchè ogni personalità è sfaccettata, è rivelata pezzo a pezzo, c'è un arco, un'evoluzione/involuzione da seguire.

In Whiplash questo non succede secondo me. Non è successo a me. perchè ero sempre nella speranza che si andasse oltre all'urlo in faccia come "espediente narrativo" per veicolare un'intensità emotiva.
Invece no.

Personalità piatte.

- - - Aggiornato - - -

Ecco appunto Carnage è di Polanski :asd: eccecredo che è fico.

xbrrzt
03-02-17, 11:59
eh vabè grazialcaxxo, sei te quello che gli piace vincere facile :asd:
manuè leggi con cura, non andare di fretta

Absint
03-02-17, 12:08
eh vabè grazialcaxxo, sei te quello che gli piace vincere facile :asd:

Che intendi? Per i paragoni?

Vabbè, quando uscì whiplash ne ho sentito parlare come un miracolo cinematografico, quindi che devo fa, a che lo devo paragonare? A un film di merda? :asd:

Sinex/
03-02-17, 12:21
Raaaaaageee

cobolo
03-02-17, 12:34
Neanche a me

Absint
03-02-17, 12:46
Io sono bonario :sisi:

alastor
03-02-17, 12:51
insomma voleva che alla fine maestro e allievo scopassero

xbrrzt
03-02-17, 12:57
Che intendi? Per i paragoni?

Vabbè, quando uscì whiplash ne ho sentito parlare come un miracolo cinematografico, quindi che devo fa, a che lo devo paragonare? A un film di merda? :asd:

beh si, mi hai preso come metro di misura la caratterizzazione dei personaggi di un film di polanski, logico che whiplash se ne esce male :asd:
è un bel film, di certo non è un capolavoro

Mr.Cilindro
03-02-17, 13:00
mi pare d'aver letto comunque che absint ti lamenti che sto qui deve ripetere trecento volte lo stesso esercizio. non ho visto il film ma alla batteria si fa così. ti metti lì un'ora e ripeti movimenti ritmici, così facendo oltre a imparare poni anche le basi per poter improvvisare

almeno da quel che ricordo, non tocco una batteria dal 2012

xbrrzt
03-02-17, 13:05
mi pare d'aver letto comunque che absint ti lamenti che sto qui deve ripetere trecento volte lo stesso esercizio. non ho visto il film ma alla batteria si fa così. ti metti lì un'ora e ripeti movimenti ritmici, così facendo oltre a imparare poni anche le basi per poter improvvisare

beh di certo è lo strumento più "fisico", ma nel film sono totalmente assenti concetti come il groove o la dinamica in favore del solo "vai più veloce testa di cavolo! più veloce! più veloceeee!"

Absint
03-02-17, 13:06

Non è esattamente così.
Non ripeti "stupidamente" le cose, se a una data velocità una cosa non viene, la si riassimila meglio a velocità minori, si lavora sui movimenti, spesso e volentieri è un problema di impostazione più che di "capacità a andare veloci".
Il film fa vedere solo sudore e sangue, quando la questione è molto più "intelligente".

La batteria come una palestra è un concetto limitantissimo. Poi la ripetizione sono d'accordo ma, in un contesto di band etc, se io inizio due secondi, e tu mi fermi, riinizio due secondi e mi fermi, etc etc non arriviamo proprio da nessuna parte :asd:

Sarebbe stato bello se l'insegnante si fosse messo a capire cosa non andava e magari si usava quell'analisi come veicolo per un'apertura sulla persona, invece no.

"FAMMI LE FLESSIONI O TI FRUSTO"

questo il concetto che ho visto io nel film. Bella merda :boh2:

Di fondo è questa cosa del "se lo vuoi puoi" che è una cagata perchè si perde per strada il "ok, ma ora devi capire come potrai".

Non è che io "più lo voglio più ci riesco".

Più lo voglio più mi ci metto di cervello a capire che fare per riuscire e metto in pratica cose. Che non è solo fare GRRR con i denti e fare bambambam sui pezzi di batteria.

Poi ripeto: non è sul discorso "tecnico" il mio problema col film. Spero su questo di essermi ben spiegato ecco :sisi:

alastor
03-02-17, 13:10
Sarebbe stato bello se l'insegnante si fosse messo a capire cosa non andava e magari si usava quell'analisi come veicolo per un'apertura sulla persona, invece no.

volevi un altro personaggio quindi :uhm:

Huxley
03-02-17, 13:46
potrei spiegarti perché non ti è piaciuto, ma poi mi manderesti affanculo potentemente e ti voglio troppo bene per sopportarlo

manuè
03-02-17, 14:41
il basso è mejo :snob:

Absint
03-02-17, 14:53
potrei spiegarti perché non ti è piaciuto, ma poi mi manderesti affanculo potentemente e ti voglio troppo bene per sopportarlo

No, dimmelo, perchè magari ho sbagliato qualcosa io, sono curioso di sapere i pareri :boh2:

Per rispondere a alastor.
No ovvio mi tengo il personaggio del film, solo che sto argomentando come non mi pare ci sia un'evoluzione nel rapporto tra i due.

Ok "perchè un film non può essere bello senza evoluzione?" Eh bo, ma se è piaciuto meglio così, che vi devo dire, c'est bon :sisi:

tigerwoods
03-02-17, 19:20
Film della madonna con musica della madonna, l'attore coso giovane lì è bravino

Qualcuno l'ha visto nell'ultimo dove ha i pugni nelle mani?

Napoleoga
03-02-17, 19:54
Absint,non ti è piaciuto perché troppo fascista! Tu,da spirito libero quale sei,ripugni tutto ciò :fag:

NoNickName
03-02-17, 20:08
E' un film che tramuta l'affascinante, complesso, sicuramente a volte doloroso, apprendimento della musica e di uno strumento come fosse una maratona militare.
Speravo di sentirmi più vicino a un batterista nel vederlo, di esplorarne le particolari sfide, non so, mi aspettavo tante cose da quel film ma alla fine è questa specie di sevizia (completamente irrealistica non nel senso che o un film è come la realtà o non va bene...no..ma nel senso che è tutto molto stupido, e tra l'altro quando mai uno per imparare un ritmo deve suonarlo a duemila finchè non crepa, quello è quanto fanno i deficienti o gli inesperti. Se si fosse visto lui nel film riprovare lentamente cercando il groove e tutto e poi velocizzare, sarebbe stato fico..la vera struggle etc etc..vabbè mi fermo), una specie di "epica" che non colgo.

Non so, mi ha deluso moltissimo e dire che tutti mi dicevano "madonna no, non sai, sto film, quando lo vedi uaaah" e alla fine ho dovuto fingere di averlo apprezzato quando invece... :boh2:

tipica americanata, neanche i conservatori fossero posti dove rischi al vita