PDA

Visualizza Versione Completa : L'affollatissimo e invivibile topic della pallamano



Geralt di Rivia
26-01-16, 11:51
Sono in corso gli Europei maschili in Polonia, terra nella quale lo sport in questione sembra essere abbastanza popolare. La Francia campione del mondo in carica è favorita per la vittoria finale, davanti a Danimarca, Spagna (che nella prima fase è riuscita a strappare con l'astuzia un pareggio all'ultimo tuffo ai modesti sloveni) e ai padroni di casa. Piuttosto staccate nei pronostici Norvegia e Germania. Questa la situazione.

http://666kb.com/i/d5uwdc9ve2z9xtuyx.png

Alle 18:15 di oggi andrà in scena Spagna-Ungheria, e alle 20:30 Svezia-Danimarca. Si prospettano due semplici vittorie per le strafavorite.

Geralt di Rivia
26-01-16, 18:30
Brutta partenza della Spagna (che deve assolutamente vincere) contro i demotivati magiari, che sono stati massacrati nel primo tempo da Germania, che peraltro schiera una formazione particolarmente giovane, e Danimarca.

Volo
26-01-16, 18:34
no ma sei serio? :asd:

Ghost
26-01-16, 19:50
no ma sei serio? :asd:

Perché no? Qualcuno che ci gioca di sicuro c'è. Alle medie l'ora di ginnastica per noi coincideva con la lezione di pallamano, è uno sport decisamente divertente da praticare

Geralt di Rivia
26-01-16, 19:54
Opossum, diglielo tu :snob:.

È uno sport più popolare di quanto si creda in altre nazioni, sospetto che globalmente lo sia parecchio di più della pallanuoto per esempio. Soprattutto, è un sport di squadra bello e veloce (a mio avviso quando ci sono due squadre che si fronteggiano cercando di penetrare la porta/canestro/quellocheè dell'altro esce quasi sempre qualcosa di buono; eccezione: il netball), con punte di spettacolarità, per esempio nella conclusione in tuffo in area (visto che non è ammesso tirare a un millimetro dal portiere dentro l'area). Come difetto - che me lo fa mettere un gradino sotto altre pratiche sportive, per quelli che sono i miei gusti - gli trovo la scarsa rilevanza del pressing, visto che normalmente cercare di levare la palla al portatore, sperando in un suo errore di controllo o in un passaggio sbagliato, è abbastanza improbabile se la fase di gioco non è concitata. Insomma, sostanzialmente si arriva al limite dell'area altrui senza incontrare particolare opposizione, e il cuore del gioco sta nel trovare il varco nel muro difensivo altrui attraverso schemi e movimenti vari (lo dico perché c'è chi magari non ha mai visto nemmeno una partita).

Intanto la Spagna ha vinto di soli due gol :bufischi:.

Opossum
27-01-16, 13:42
Si giocano ancora gli Europei? Non danno automaticamente la vittoria alla Francia?


no ma sei serio? :asd:
In Spagna, Francia, Germania, ex Jugoslavia le gare riempiono i palazzetti. Da noi (grazie anche alla FIGH che ha reso la Serie A nostrana una mezza barzelletta) si piange nel deserto. Uffi :(
Almeno il movimento femminile è in crescita, anche se meno di quanto sperato.

Volo
27-01-16, 15:40
non l'avrei giammai creduto
però non mi piace uguale :asd:

Gangrel
27-01-16, 17:11
ma il conversano è ancora forte? :look:
un tempo andavo a vedere le partite di champions o come si chiama la coppa europea di sto sport :asd:

MrVermont
27-01-16, 18:16
Da giocare per quel mi ricordo è divertente.
Da vedere è uno strazio :asd:

Opossum
27-01-16, 18:45
ma il conversano è ancora forte?
Non è più ai livelli dei primi anni '00. A un certo punto il presidente (che era il megadirettore galattico di TeleNorba, se ben ricordo) si ruppe le balle e la squadra iniziò il tracollo.

Gangrel
27-01-16, 19:24
Non è più ai livelli dei primi anni '00. A un certo punto il presidente (che era il megadirettore galattico di TeleNorba, se ben ricordo) si ruppe le balle e la squadra iniziò il tracollo.

e sisi conosco bene il presidente e la sua storia, mooolto bene, sono di quelle parti e ho fatto il liceo a conversano :bua:
volevo appunto sapere com'era messo dopo che aveva ceduto la società :asd:

Geralt di Rivia
28-01-16, 12:40
E invece, a sorpresa, le semifinali sono Norvegia-Germania e Spagna-Croazia. Francia sottotono per buona parte del torneo, con le avversarie che sono riuscite a trovare le contromisure per imbavagliare la fisicità di Karabatic. Omeyer, il portiere, figura estremamente importante in questo sport, buono ma meno imperforabile che in altri contesti. Ora i transalpini rischiano nella finale tra deluse con la Danimarca, che ha comunque messo in mostra una valida pallamano dai ritmi sostenuti e dispone di un reparto offensivo di ottimo livello, per l'ambitissimo quinto posto.

Opossum
28-01-16, 20:41
Beh, anche i migliori sbagliano :asd:

Vabbé, saranno più motivati a difendere il titolo olimpico a Rio.

Opossum
31-01-16, 23:33
Per la cronaca, la Germania ha vinto la finale sulla Spagna, risultato -credo- tutto sommato abbastanza sorprendente. Punteggio finale 24-17, bassino ma con uno scarto notevole. La partita non l'ho vista, ho scoperto solo ora che l'hanno pure trasmessa in chiaro su Sportitalia :bua: (ma esiste ancora Sportitalia? Te pensa).

Geralt di Rivia
01-02-16, 12:10
Beh, la Spagna era strafavorita e invece è stata dominata dall'inizio alla fine del match, l'immagine sotto è eloquente :asd:.

http://media0.faz.net/ppmedia/aktuell/sport/3348495075/1.4045902/article_multimedia_overview/im-moment-der-niederlage-geben.jpg

Opossum
01-02-16, 19:57
Beh, la Spagna era strafavorita e invece è stata dominata dall'inizio alla fine del match, l'immagine sotto è eloquente :asd:
Eh, ormai non seguo praticamente più niente (né di pallamano né di altri sport, invero) quindi non sono più molto ferrato sui rapporti di forza. So che la Spagna è fortissima; ma ricordavo che anche la Germania lo fosse, e invece oggigiorno non è più così?

Geralt di Rivia
02-02-16, 11:53
Penso di sì, il fatto è che la Germania si era presentata con la squadra più giovane del torneo (età media sotto i venticinque), per questo era meno accreditata di altre. Durante la competizione sono poi esplosi giocatori come il portiere Andreas Wolff (non so con che media abbia finito ma prima della partita con la Norvegia aveva il 35% di parate, ed è una roba che ti fa vincere le partite, infatti con la Danimarca è stato decisivo).

Geralt di Rivia
29-02-16, 15:04
Opossum, ma la pratica di mettere un giocatore di movimento al posto del portiere (un po' come accade nell'hockey nei finali di partita, o anche nel calcio a cinque, quando il portiere, se è buono coi piedi, va in avanti) quando si è in momentanea inferiorità numerica pensi sia relativamente diffusa? Ieri stavo guardando Montpellier-Vive Kielce di Champions League e sul 19-19 i polacchi hanno appunto preso questa decisione, venendo subito puniti dal portiere avversario Vincent Gèrard che è andato facilmente a segno a porta sguarnita (poi il Kielce ha vinto largamente). Mi pare un po' una follia, soprattutto farlo a metà gara, specie considerando che, sì, ovviamente l'inferiorità numerica ha il suo peso, ma alla fine per un paio di minuti spesso si riesce a reggere discretamente botta...

Opossum
02-03-16, 22:09
Opossum, ma la pratica di mettere un giocatore di movimento al posto del portiere (un po' come accade nell'hockey nei finali di partita, o anche nel calcio a cinque, quando il portiere, se è buono coi piedi, va in avanti) quando si è in momentanea inferiorità numerica pensi sia relativamente diffusa?
Direi di no, francamente non l'ho mai visto fare, anzi credo nemmeno mai sentito parlare :V Il rischio è veramente eccessivo, anche più che nel calcio a 5, per ragioni evidentissime.

Opossum
15-09-16, 17:23
Giusto per spammare un po', sono incappato in questo simpatico articolo (http://grantland.com/features/handball-handball-handball/). Enjoy, if you want.


We were so enthralled by the Croatia-Brazil game that we decided to stay for the next one between Denmark and Sweden. Not only did that seem like a natural rivalry, but … um … did I mention the game involved Danish women and Swedish women?

Geralt di Rivia
17-09-16, 08:12
Rilancio con un video relativo a una partita dei Giochi Olimpici del '36. Hitler (rendendosi conto che gasare Jesse Owens forse avrebbe dato troppo nell'occhio) chiese di inserire questo sport perché così la Germania, dove la pallamano era stata "codificata", avrebbe portato a casa di sicuro la medaglia d'oro, essendo l'Austria l'unico vago pericolo. Ovviamente era una pallamano molto diversa da quella indoor, moderna (che fece la sua apparizione mi pare nei Giochi Olimpici del '72), trattandosi praticamente di un calcio giocato con le mani, visti i campi utilizzati e il numero di uomini schierati.

Sarei curioso di vedere una partita intera disputata con quelle regole, ma a naso mi pare una roba abbastanza insensata, soprattutto visto che tutta la fase di avvicinamento alla porta altrui è probabilmente lunga, banale e noiosa (nel calcio la sfera non ce l'hai incollata ai piedi, nella pallamano hai il limite di tempo e di passi, ma insomma...). Poi all'epoca suppongo che l'organizzazione di gioco fosse abbastanza primitiva, quindi non penso proprio che esistesse un chissà quale pressing organizzato sui portatori di palla per rendere meno scontato l'approdo altrui alla propria area.

Resta un mistero come le partite potessero finire con punteggi relativamente "bassi" (Ungheria-USA 7-2 o Svizzera-Romania 8-6... la Germania però vinceva le sue tipo 22/29 a zero o a uno), data l'ernomità delle porte... e pensare che nel sottoforum di Rio 2016 in diversi esternavano perplessità sulle misure, giudicate eccessivamente ampie, di quelle attuali, con i poveri portieri esposti al pubblico ludibrio :asd:.


https://www.youtube.com/watch?v=8ONrNMuZvcY

Opossum
17-09-16, 13:24
Il portiere di pallamano è il vero lumpenproletarier dello sport, altro che Lele Oriali o i ciclisti gregari. Gli sfottò compassionevoli a 'ste vittime designate, d'altronde, riciacciano ogni quadriennio e sono una costante nell'handball, come gli sputazzi lo sono nel baseball e gli urletti orgasmici nel tennis rosa.


Sarei curioso di vedere una partita intera disputata con quelle regole, ma a naso mi pare una roba abbastanza insensata
Credo fosse un'autentica sofferenza da guardare, e forse poco simpatica da giocare. Un esperimento alla fine tutto sommato poco felice, un po' come il basket outdoor in quegli stessi giochi, con la finale giocata sotto la pioggia su una campo da tennis.

Opossum
08-10-16, 18:38
http://www.pallamano.tv/video/francia-palla-persa-niente-paura-ci-pensa-cleopatre-darleux/

Portiere volante :wtf:

Geralt di Rivia
08-10-16, 21:01
https://www.google.it/search?q=Cl%C3%A9opatre%20Darleux&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiq3LSr_8vPAhXJXRQKHSm0AP8Q_AUICCgB&biw=1366&bih=638

Opossum
08-10-16, 21:38
Sì, notai http://i.imgur.com/OgQdvRA.gif

Geralt di Rivia
13-12-16, 19:15
Intervallo di Norvegia-Ungheria (Europeo femminile). Il portiere/la portieressa/la portiera magiara se ne va spesso a spasso e la grafica non manca di sottolinearlo puntualmente. Le norvegesi battendo il fanalino di coda del girone sarebbero in semifinale. Si dice un gran bene di questa emergente Romania che ha da poco sconfitto 30-28 la Repubblica Ceca, faticando però più del previsto.

http://666kb.com/i/dexnphr40t2c6qyld.jpg

Opossum
17-12-16, 23:55
In A1 femminile non si è giocata Ariosto Ferrara - Messana perché le messinesi hanno avuto un problema col trasporto. Quando si dice sport minori :asd:

(A fare menzione della cosa è solo la pagina facebook della Ariosto, il sito FIGH è addirittura meno specifico. Quando si dice sport minori, again :asd: )

Geralt di Rivia
12-01-17, 21:21
Ma quest'Islanda? :uooo:

Geralt di Rivia
19-01-17, 14:39
Maronna l'Angola che pippe :asd:, stanno venendo massacrati anche dalla Tunisia... E dire che prima del torneo aveva fama di squadra dalla difesa (relativamente) solida. Le percentuali di parate dei portieri peraltro in una delle partite erano dello 0 e del 16%, un po' bassine.

Geralt di Rivia
22-01-17, 19:50
La Germania mostruosamente in forma che crolla nel secondo tempo (era avanti di quattro) e si fa buttare fuori da un modesto Qatar :uooo:. Altro portiere in giornata pazzesca, dopo quello che ieri ha tenuto a galla il Brasile fino all'ultimissimo colla Spagna.

Opossum
22-04-17, 22:19
S'appresta nel frattempo a chiudersi la stagione dei campionati italiani. Oggi è terminata la regular femminile, ai playoff Salerno (fin qui 26 vittorie su 26), Conversano, Cassano Magnago e Casalgrande Padana. Le semifinali saranno Salerno-Cassano e Conversano-Casalgrande, la finale Salerno-Conversano e la vincitrice Salerno.

In campo maschile, dove siamo in attesa di un'auspicata e da anni rimandata riforma dell'orrenda formula del campionato (che fa quasi rimpiangere quella della A1 di pallanuoto di una quindicina di anni fa, ma non divaghiamo), già in finale le prevedibilissime Bozen, Carpi e Fasano; la quarta sarà una tra Pressano, Città Sant'Angelo e Conversano (quasi sicuramente quest'ultima). Comunque in questo w.e. si sta giocando la Coppa Italia, domani la finale tra Bolzano e Fasano.

Ma soprattutto, salve entrambe le bresciane :smug:

Opossum
23-04-17, 21:20
Comunque in questo w.e. si sta giocando la Coppa Italia, domani la finale tra Bolzano e Fasano.
Partita emozionante, la portano a casa i pugliesi 30-29. Nei playoff potrebbe scorrere sangue.

Geralt di Rivia
04-05-17, 07:31
Ieri giornata di qualificazione agli Europei con Spagna che riesce a ribaltare un 24-19 con l'Austria (29-30 alla fine) e Germania data per sfavorita (wtf) con la Slovenia ma che la pialla.

Opossum
06-05-17, 20:55
In semifinale scudetto grande gara-1 tra Pressano (migliore seconda in regular) e Fasano (campione uscente e fresco vincitore della Coppa Italia) con i trentini che, in svantaggio di 4 reti a cinque minuti dalla fine, risalgono fino a -1 e a otto secondi dalla fine pareggiano dai sette metri :o

Opossum
27-05-17, 19:42
Il Bozen si vendica della Coppa Italia e strappa lo scudetto vincendo entrambe le sfide in finale col Fasano.

Domani la finale femminile Salerno-Conversano (le campane hanno già vinto gara-1)

Opossum
28-05-17, 21:13
Domani la finale femminile Salerno-Conversano (le campane hanno già vinto gara-1)
Le baresi vincono 21-20 e la portano a gara-3 :o

Opossum
01-06-17, 19:19
https://www.pallamanoitalia.it/la-nuova-formula-del-campionato-serie-20172018-33842/


La formula per la stagione 2017/18 include, nel suo sviluppo, i meccanismi di promozione per la stagione 2018/19 nella quale la massima serie tornerà ad essere alla formula a girone unico a 14 squadre.

Deo gratias.

Intanto ancora [almeno] un anno di 'sta zozzeria a tre gironi.

Geralt di Rivia
05-06-17, 17:55
Nella seconda partita della finale derby del campionato rumeno la Dinamo Bucarest è riuscita a farsi rimontare due goal dal CSM nei venti secondi finali (non so come ci siano riusciti, quando ho smesso di seguire, poco prima, oltre al vantaggio avevano addirittura un uomo in più) :asd:, ora sono ai rigori.

Geralt di Rivia
13-06-17, 12:59
È in corso la seconda edizione dell'Emerging Nations Championship, praticamente il campionato del mondo delle nazionali pippone (anche se è presente una sola squadra non europea, nel 2015 erano quattro, essendoci pure Camerun, Uruguay e Australia... l'Armenia credo sia da ascrivere all'Europa per questioni culturali e di federazione). Per dare un'idea del livello, adesso c'è Cina-Armenia, e i cinesi dovrebbero infliggere un distacco finale intorno alla trentina di reti agli armeni (che hanno segnato quattro, dicasi quattro volte nel primo tempo). Cinesi che a loro volta normalmente ne pigliano una ventina abbondanti di scarto dalla corazzata Bahrain :asd:. Notare che qui la Gran Bretagna partecipa tutta insieme appassionatamente, e ieri è riuscita a vincere la resistenza di Malta (nazionale che nelle qualificazioni agli Europei perde tipo 19-56 con l'Estonia :asd:).

Geralt di Rivia
14-06-17, 15:09
Oddio, adesso l'Armenia, opposta alle Fær Øer, a dodici dalla fine ha segnato solo DUE volte :rotfl:.

Opossum
14-06-17, 22:15
Notare che qui la Gran Bretagna partecipa tutta insieme appassionatamente
Inghilterra? Inghilterra va bene, niente pallamano del cazzo (cit.)


Oddio, adesso l'Armenia, opposta alle Fær Øer, a dodici dalla fine ha segnato solo DUE volte :rotfl:.
44-6 finale, prestazione maiuscola :asd:

Opossum
17-06-17, 19:36
Pochissimo fa alle qualificazioni europee, durante Slovenia-Portogallo, il portiere lusitano (Alfredo Bravo Quintana) PARA un sette metri (con la spalla, anzi quasi con la faccia :asd: ); lo sloveno recupera la palla e la ritira praticamente dai sette metri, il portiere PARA ANCORA; lo sloveno quasi la recupera ma viene atterrato da un difensore portoghese, fischiato ancora un sette metri, il portiere PARA DI NUOVO :o



:o

Eroe :o

Geralt di Rivia
19-07-17, 11:00
Quei virili omaccioni del Flensburg Handewitt si allenano così :sbav:.

https://68.media.tumblr.com/984d48cec73d0655667ab33782ac9426/tumblr_n96io2yWcB1tbveudo1_250.jpg

https://68.media.tumblr.com/7dd76d34f84a4bb1d71d303259f3a9e1/tumblr_n96io2yWcB1tbveudo2_250.jpg

https://68.media.tumblr.com/68ed0ef0bb1c0906020c34cda1651109/tumblr_n96io2yWcB1tbveudo3_250.jpg

https://68.media.tumblr.com/0a46a253df2365ddb65a489f78e15e96/tumblr_n96io2yWcB1tbveudo4_540.jpg

Bonzino
22-07-17, 23:11
Su che canale è possibile vedere un tutorial per imparare? Nel senso, non so di giocarlo , ma capire le regole passo passo

Geralt di Rivia
24-07-17, 08:33
Boh, secondo me basta vedere una o due partite – adesso è in corso il campionato mondiale under 21 e gli streaming si trovano in giro – e si capisce più o meno tutto, non è come il rugby o il football americano (poi magari la sfumatura di qualche sottoregoletta sfuggirà, ma insomma, ci sono flame e controflame pure sulle interpretazioni delle regole del calcio, che in Italia è leggermente popolare). Prima di perire vorrei piuttosto riuscire a disputare almeno una partita, ma la vedo complicata :bua:.

Opossum
24-07-17, 18:53
Su che canale è possibile vedere un tutorial per imparare? Nel senso, non so di giocarlo , ma capire le regole passo passo
Una volta c'era un po' di roba sul sito dell'EHF, ma mi pare di non trovarla più.


Prima di perire vorrei piuttosto riuscire a disputare almeno una partita, ma la vedo complicata :bua:.
Se raccatti dodici temerari e ti serve il quattordicesimo fammi un fischio :asd:

Opossum
18-09-17, 19:55
Ricominciata ieri la A maschile, senza grossissime sorprese. Ho notato però che è stato reintrodotto il pareggio.

Geralt di Rivia
18-09-17, 20:14
Beh, mi pare giusto, non è l'hockey sul ghiaccio (o il beach handball :asd3:). Il pareggio c'è in Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Russia, Norvegia, Svezia, Romania, Ungheria... Credo fossimo solo tipo noi e la Polonia a non averlo :asd:.

Opossum
01-10-17, 16:11
Al netto della differenza nel ranking, 'sta Italia-Montenegro non sta spiacendo poi troppo, scarsa vena realizzativa delle nostre a parte- ma c'è da dire che la portiera montenegrina è un mostro. Molto brava anche la Prunster, però.

Bello vedere il palazzetto così popolato, avessero giocato ieri sarei andato pure io a vederle :(

Discreto quantitativo di fregna in campo.

Opossum
01-10-17, 17:03
Alla fine 23-16 per le slave, praticamente pari il secondo tempo (11-11 il parziale); temevo uno sbracamento nella ripresa che invece non c'è stato. Bravissima ancora la Prunster che ha salvato il culo alle azzurre la maggior parte delle volte.
Nonostante l'inferiorità evidente delle nostre, la partita non mi è affatto spiaciuta.

Si parla di 2000 presenze sugli spalti.

Geralt di Rivia
12-12-17, 11:02
Opy, visto che sei appassionato di Estonia e dintorni, scommetto che non ti sarà sfuggita la lotta per accaparrarsi l'ultimo posto tra Arukula/Audentes e Tapa (hanno fatto solo un punto pareggiando tra loro, per il resto sconfitte abissali :asd:).

Opossum
12-12-17, 18:52
Nu :cattivo: mi riprometto sempre di mettermi a seguire quel campionato ma non mi decido mai. Magari adesso che la pallapiede mi ha lasciato orfano dell'Infonet e non so più chi tifare mi dedicherò di più a 'st'altra Meistriliiga.

asd, guardata la classifica, bei numeri :asd:


Visto che ci siamo un veloce aggiornamento sull'Italia è d'obbligo: in A femminile Conversano ha vinto lo scontro diretto al vertice con Salerno. la cosa mi ha sorpreso :uhm:

Geralt di Rivia
12-12-17, 19:24
Oggi mi sono visto Svezia-Danimarca, quarto di finale del Mondiale femminile in Germania: la Danimarca aveva avuto un percorso facile finora con Brasile, Tunisia, Giappone, ecc., le svedesi invece si presentavano come la rivelazione del torneo, avendo battuto anche le norvegesi, favorite per la vittoria finale, e avendo impartito una lezione di pallamano alle slovene negli Ottavi. Partita bene la Danimarca – che però non schierava la Kristiansen, assente anche nella precedente partita contro la Russia, non so perché – ma poi è uscita la Svezia con le varie Gullden, Roberts e Blomstrand (sette reti), semplicemente di un altro livello per esplosività (hanno provato anche un po' a suicidarsi nel finale ma nient).

Geralt di Rivia
12-01-18, 20:05
Miracolo (forse) Itaglia :uooo: nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, si vince 22-19 con l'Ucraina a metà secondo tempo.

Geralt di Rivia
17-01-18, 12:53
All'Europeo maschile di pallamano fioccano come le nespole (cit.) le polemiche relative agli arbitraggi. In particolare molti, non solo sloveni, sono convinti che nella partita del video si sia cercato apertamente di favorire la Germania (che aveva iniziato in modo disastroso). Uno degli episodi più contestati è quello a 2:10 (da lì è partita la rimontona tedesca), ma ce ne sono altri, tipo il lancio di un asciugamano in campo. Inoltre il finale è stato uno dei più assurdi penso della storia di qualsiasi sport: gol del pareggio tedesco a pochi secondi dalla fine, la Slovenia però va immediatamente al tiro e fa il 25-24 (entrambe le azioni peraltro forse viziate da fallo in attacco), e stavolta sembra davvero finita: sloveni che si abbracciano tardellianamente e fanno sesso, regia che sembra dare per definitivo il punteggio. Invece no, c'è ancora qualche nanosecondo da giocare, e gli sloveni ostacolano la ripresa delle operazioni, scioccamente perché i tedeschi non avrebbero mai segnato tirando da centrocampo: veloce consultazione della supermoviola, cartellino rosso e tiro dai sette metri, aka rigore. Finisce 25-25, con la Germania che si qualifica e si giocherà il primo posto con la Macedonia, punteggio confermato dalla commissione disciplinare (vedi link) nonostante le proteste
http://cro2018.ehf-euro.com/newsdetail/disciplinary-commission-confirms-the-final-score-of-the-match-slovenia-vs-germany/

Comunque passano le prime tre (su quattro) del girone, e il Montenegro è significativamente sotto il livello delle altre, anche se è andato vicino all'impresa con la Repubblica di Macedonia, quindi stasera la Slovenia non dovrebbe avere problemi a batterlo o pareggiarci e qualificarsi come terza (ma dopo che la fortissima Danimarca è riuscita a perdere con la Repubblica Ceca, distrutta 32-15 dalla Spagna, ho perso ogni certezza), con gli ovvi svantaggi però che questo piazzamento comporta. Interessante ascoltare il tizio del video (vi consiglio di sciropparvelo tutto) perché spiega il perché delle scelte a livello regolamentare, avallando spesso le decisioni arbitrali, anche se nei folti commenti depositati in vari idiomi intravedo baruffa.


https://www.youtube.com/watch?v=7XWmRX4vjtM

Opossum
04-02-18, 11:14
Stasera si assegna la Coppa Italia femminile, finale inaspettata tra le campionesse uscenti di Conversano contro la sorprendente Oderzo, con quest'ultima (al momento quarta in A1) che ha fatto fuori Salerno in semifinale. Per le campane anche quest'anno niente doppietta (e forse proprio niente tout court, perché Conversano sembra lievemente avvantaggiata anche in campionato)
La finale è alle 20.30 su Sportitalia.

Fra due settimane si gioca invece la Coppa maschile, per la quale l'elenco definitivo delle partecipanti sarà disponibile dal 10 febbraio.

Opossum
04-02-18, 20:30
Finita 26-23 per le pugliesi, con Oderzo sempre in partita e per qualche tempo anche in vantaggio.

Una portiera delle venete, dopo aver parato un rigore, è stata abbracciata e baciata dall'allenatore. Aspettiamo le accuse di molestie.

Opossum
11-02-18, 08:49
Terminata la regular season della A maschile.

Girone A e C senza alcuna sorpresa, vinti dalle coppie Bolzano - Pressano e Conversano - Fasano. Nel girone B non c'erano -ani quindi i pronostici erano più difficili, tolta Bologna che ha dominato; al secondo posto appaiate addirittura tre squadre, per la classifica avulsa il secondo posto è assegnato a Cingoli.
Queste sei squadre l'anno prossimo faranno di diritto la A con la nuova formula (girone unico a 14 squadre) e la Coppa Italia la prossima settimana (assieme alle due migliori terze, Triste dal gir. A e Albatro dal C), oltre ovviamente ai playoff scudetto.
Tutte le altre 22 squadre passeranno per delle complicatissime forche caudine per decidere le altre 8 salvezze. Si vedrà. Forza Cologne.

Geralt di Rivia
15-02-18, 19:26
Champions League di pallamano femminile, le favorite del CSM Bucuresti (che in patria stravincono tutte le partite con risultati bulgari)(battutona) ospitano il Rostov. A un certo punto la brasiliana Ana Paula Rodrigues va a tirare un rigore e prende in piena faccia Paula Ungureanu, chiamata a difendere i pali delle rumene, che sopravvive. Subito scuse, baci e abbracci tra le due, ma, nonostante questo, la Rodrigues si becca un bel cartellino rosso (!). Nell'articolo, il video. https://www.digisport.ro/handbal/i-a-dat-cu-mingea-direct-in-frunte-reactia-paulei-ungureanu-dupa-lovitura-incasata-de-la-rodrigues-389467

Opossum
18-02-18, 21:46
Terminata pochissimo fa la finale di Coppa maschile, abbastanza a sorpresa arriva il primo trofeo della sua storia per il Pressano, che nel derby dell'Alto e Basso Adige -in una finale quindi senza squadre pugliesi- batte il Bozen addirittura 26-20. Partita praticamente mai in discussione tranne che per i primi minuti, per tutto il secondo tempo Pressano non è mai scesa sotto le cinque reti di vantaggio. Va sottolineato come in campionato (entrambe le squadre sono nel girone A) i gialloneri abbiano perso entrambe le sfide, l'ultima giocata solo dieci giorni fa.

Geralt di Rivia
24-02-18, 20:42
I tempi sono maturi per un bell'articolo sulla pallamano da spiaggia (donne nude inside :snob:) https://www.olympic.org/news/sun-sea-sand-and-spectacular-goals-everything-you-need-to-know-about-beach-handball?esi=true

Opossum
25-02-18, 17:12
Personalmente trovo che tutte le versioni beach dei vari sport siano delle boiate, dal volley in giù. L'unico vero lato poritivo sono le tipelle atletiche e sudate in bikini, ma non mi rappresentano un grande incentivo in un mondo in cui esiste pornhub.

Geralt di Rivia
26-02-18, 10:18
Concordo :snob:.

Geralt di Rivia
24-03-18, 12:22
Il wtf del giorno. I tedeschi del Rhein-Neckar Löwen con sede a Mannheim oggi hanno ben due sfide ufficiali in programma, una trasferta a Kiel in Bundesliga e una per l'andata delle semifinali playoff di Champions League (qui manderanno gli Under 23 a farsi massacrare dai polacchi del Vive Kielce, mentre in patria schiereranno la squadra buona). Ma chi cacchio li fa i calendari, Sbirulino? :asd:

Opossum
25-03-18, 13:14
(qui manderanno gli Under 23 a farsi massacrare dai polacchi del Vive Kielce, mentre in patria schiereranno la squadra buona).
Le ha comunque perse entrambe, ç'est la vie.


Ma chi cacchio li fa i calendari, Sbirulino?:asd:
Mi viene in mente Zamparini che si lamenta per una banale "sottrazione" di giocatori per le nazionali. Sarei davvero curioso di vedere la sua reazione in un caso del genere :asd:

Opossum
22-04-18, 19:50
Terminata poco fa la regular season della A1 femminile. Dopo un'intera stagione passata in zona retrocessione, all'ultima giornata il Flavioni di Civitavecchia miracolosamente sorpassa (di un solo punto) l'Ariosto, condannando le ferraresi alla serie cadetta, destino condiviso con il Teramo che era già retrocesso da quel dì.
Ai playoff invece la spunta Cassano Magnago, che ha rischiato grosso proprio contro l'Ariosto ma alla fine agguanta la vittoria che permette alle lombarde di finire terze e lasciare con le pive nel sacco Oderzo, che chiude quinto. Alle semifinali scudetto avremo Salerno-Casalgrande e Conversano-Cassano, la finale è scontata ma non il risultato visto che pugliesi e campane quest'anno hanno dimostrato grande equilibrio.

Opossum
29-04-18, 16:31
Si avvia a chiudersi la stagione dell'handball tricolore.
In A1 maschile deciso il tabellone delle semifinali scudetto, e come da copione è un proliferare di ani: Junior Fasano contro Pressano (che ricordo ha vinto la Coppa Italia) e Conversano contro Bolzano (finalista di Coppa); nella poule playoff le compagini del girone B -Bologna e Cingoli-hanno praticamente fatto da comparse. Le andate delle semifinali si giocheranno martedì (e sabato il ritorni). Dalla poule permanenza, a Bressanone si aggiungono Trieste e Albatro Siracusa come ammesse alla A1 prossima ventura. A1 per la quale ora restano solo 5 posti, uno riservato alla promossa dalla A2 (attualmente ai quarti di finale), gli altri per le 9 rimaste a giocarsi la salvezza.
In A1 femmine l'andata delle semifinali si è già giocata: facile Salerno su Casalgrande (29-20), mentre rischia parecchio Conversano che la spunta di un solo gol sul Cassano Magnago :wtf: martedì i ritorni.

Opossum
06-05-18, 20:00
È un po' una piccola sorpresa la finale scudetto maschile, che vede uscire le squadre crucche -che si erano contese la Coppa Italia- e imporsi le pugliesi. Sabato prossimo Fasano va a Conversano per la gara-1; vedo i baresi leggermente avvantaggiati, ma i brindisini avranno due volte il fattore campo, che da quelle parti è un plus non da poco. In campionato ci furono un pareggio (a Fasano) e una vittoria del Conversano.
Sempre sabato l'andata dello spareggio permanenza in A1: al sorteggio decise le gare Oriago-Padova - Merano e i derby Cologne - Cassano Magnago e Fondi - Gaeta. Le tre vincitrici restano in A1, le tre perdenti faranno un minitorneo triangolare la cui vincitrice sarà l'ultima squadra salva. E finalmente metteremo una pietra tombale su questa A1 di merda a 27 squadre. Il posto per la promossa dalla A2 è già assegnato ad Oderzo.

Stasera intanto gara-1 dello scudetto femminile. Per inciso, teminate le final eight di A2 e quindi decise le squadre che sostituiranno Ariosto Ferrara e Teramo nella prossima A1: trattasi di Bolzano e Cingoli (che originalità :bua: )

Opossum
10-05-18, 21:29
Scudetto femminile alla Jomi Salerno, che in gara-2 ha aperto le pugliesi come una cozza 25-12. Conversano mai in partita e pratica già chiusa nel primo tempo (non ricordo il punteggio ma Salerno era tipo sul +5), nel secondo tempo baresi di fatto nemmeno scese in campo.

Opossum
12-05-18, 22:13
Interessante gara-1 di scudetto con Fasano che si porta pronti-via sul 4 a 0, grazie a una difesa avversaria da incubo e a Fovio che para l'impossibile; a metà tempo brindisini addirittura sul +6, poi Conversano si accorge che la partita è iniziata da un po' e recupera fino ad arrivare a -3 all'intervallo. Secondo tempo un po' più disordinato, ma baresi che continuano a migliorare e fasanesi forse un po' stanchi, e i biancoverdi la chiudono con 29-26 impensabile dopo il blackout iniziale. Sugli spalti visibile una novità quasi assoluta per la pallamano italiana: il pubblico. Si segnala in chiusura la panchina di Fasano che cerca la rissa col tavolo della giuria, purtroppo senza sviluppo alcuno :(

Geralt di Rivia
13-05-18, 11:17
Sugli spalti visibile una novità quasi assoluta per la pallamano italiana: il pubblico.

:asd:



Si segnala in chiusura la panchina di Fasano che cerca la rissa col tavolo della giuria, purtroppo senza sviluppo alcuno :(

Pics!

Opossum
13-05-18, 13:07
Pics!
Eh, nisba, bisogna vedere se SportItalia manda una replica :(

Opossum
19-05-18, 20:24
Chi può metta su SportItalia (canale 60) perché secondo me c'è la possibilità che scatti VERAMENTE la rissa :asd:

Opossum
19-05-18, 21:32
Nah, niente rissa :( anche perché dalla fine del primo tempo in poi Fasano ha accelerato di brutto. Conversano ha invertito la prestazione di gara-1: non è andata sotto da subito ma scomparsa nel corso della partita fino a perderla davvero male: 26-18. Ora si va a gara-3, sempre a Fasano.

Giocati anche i ritorni della fase 5 dei playout: Cassano Magnago, Gaeta e Merano salve. Resta un solo posto per la A1 2018-19, se la contenderanno Cologne, Fondi e Oriago in un torneo triangolare.

Geralt di Rivia
22-05-18, 15:40
Stasera il Montpellier ha abbastanza clamorosamente l'opportunità di rimettere le mani sullo scudetto francese, visto che sta a pari punti col PSG (proprietà qatariota come la sezione calcistica, cacano bei soldi anche qui, vista la popolarità della pallamano in Francia) che però ha giocato una gara in più. La partita è in trasferta col forte St. Raphael, che però è sfiancato dal recente impegno europeo, inoltre il Montpellier fuori casa ha vinto sempre, tranne che col PSG, quindi si prevede che possa farcela (al successivo e ultimo turno ha il Dunkerque in casa).

Opossum
27-05-18, 14:08
Stasera il Montpellier ha abbastanza clamorosamente l'opportunità di rimettere le mani sullo scudetto francese <cut>
Gli hai detto male :asd:


L'agognatissimo scudetto italiano nel frattempo va a Fasano: continua l'alternanza perfetta con Bolzano che dura ormai dal 2013. Non ho visto la partita, alas, perché ieri sera ero stranamente fuori casa, non so neanche quanto sia finito l'incontro e non ho voglia di andare a vedere.
Il campionato si conclude oggi con Cologne-Fondi, ultima partita del triangolare salvezza. Chi perde raggiunge l'Oriago in A2.

Edit: 26-23 per i bresciani, Fondi in A2 e Colgne salvo. DAJE GRIGIOFUCSIA :alesisi:

Geralt di Rivia
29-05-18, 15:53
I bookies hanno preso al pixel la linea dell'handicap di 'sta partita :uooo:.

http://666kb.com/i/dtwv9s429akl00f26.jpg

Geralt di Rivia
02-07-18, 13:44
Notevole prova finora delle giapponesine al Mondiale Under 20 nella partita d'esordio: date per spacciate contro una selezione rumena sulla carta fortissima fatta di giocatrici titolari nel massimo campionato e affidate alle cure di Tadici, uno dei tecnici più rinomati per il suo approccio coi ggiovani, sono riuscite a riprendersi dopo un difficile inizio, che le dava sotto per otto a due e alla fine del primo tempo conducono diciassette a quindici.

Major Sludgebucket (ABS)
23-07-18, 14:24
Mirabile scatto che secondo me esprime bene l'essenza, l'intensità e la sensualità del gioco :snob:.

https://78.media.tumblr.com/70343f7fbd86166b167c461364b71240/tumblr_pcbmh4RaPe1qz5v2lo1_540.jpg

Singapore 2010 Youth Olympic Games Handball

Denmark's Signe Pedersen (white) grabs hold of Russia's Tamara Chopikyan during the Russia versus Denmark women's gold medal handball match of the Singapore 2010 Youth Olympic Games (YOG) played at the International Convention Centre in Singapore, Aug 25, 2010. Denmark beat Russia 28-26 to win the gold medal. Photo: SPH-SYOGOC/Lim Yaohui

Altre foto interessanti in questo album https://www.flickr.com/photos/iocmedia/albums/72157624647680893

Opossum
01-08-18, 09:18
Bellissima foto, e bella galleria, grazie.

Attimo di perplessità nel vedere un nero coi rasta con la maglia della Francia, sono dovuto andare a sincerarmi che Jackson Richardson non giocasse più :asd: come passa il tempo, va per i 50 :(

EDIT: la Nazionale delle Cook!!!11!!eleven :o

EDIT2: bella la divisa brasiliana.

Opossum
06-08-18, 21:35
Una nuova, oscida stagione dei campionati italiani si avvicina, così ho fatto un giro sul sito della FIGH per dare un'occhiata agli inevitabili stravolgimenti d'organico accaduti durante l'estate. E la prima simpatica sorpresa viene dalla A1 femminile: non c'è più Conversano! :eek: Le pugliesi si sono autoretrocesse, lasciando presumibilmente campo libero a un altro scudetto salernitano. Noto anche che le formazioni sono passate da 12 a 10, che le neopromosse Cingoli e Bozen hanno rinunciato all'iscrizione e che l'Estense è scomparsa - pare per "fondersi" con Dossobuono. Molto appropriatamente per una ferrarese che va un'altra ne arriva, visto che è stata ripescata l'Ariosto (retrocessa l'anno scorso); il decimo slot è stato invece assegnato nientemeno che al Leno (!) il che significa che Brescia avrà un derby nella massima serie della pallamano. Le robe dei pazzi :asd:
Leggeremente più tranquilla la situazione nel maschile, che se non altro salva il numero di partecipanti (14). Sparite dal radar Siracusa e Oderzo, le falle verranno tappate dal Fondi, ultima retrocessa dell'anno scorso, e dall'Ego Siena, apparentemente sbucata fuori dal nulla (anche se si dice sia collegata al Tavarnelle) e, almeno sulla carta, piuttosto ambiziosa. Vedremo...

Opossum
04-10-18, 12:00
https://www.sportnews.eu/2018/10/03/pallamano-corea-del-sud-e-corea-del-nord-insieme-ai-prossimi-mondiali/

Opossum
18-11-18, 10:21
FUCK YEAH AL CUBO :smug:

https://www.facebook.com/pallamanocologne1984/posts/2038792829491876

Major Sludgebucket (ABS)
19-11-18, 13:43
Pallamano praticata con sudore negli impervi campi dello Zambia https://www.facebook.com/Handaball13/videos/957779177680298

Opossum
19-11-18, 19:06
Poesia.


(Occhio che quando gli zambiani ci si mettono spaccano i culi. Non dimentichiamo cose tipo lo Zamrock, per dire).

Opossum
24-11-18, 22:08
Il sobrio look del portiere del Cologne (https://www.facebook.com/pallamanocologne1984/photos/a.592056250832215/2043953602309132/?type=3&theater).

(Ma del resto parliamo della società sportiva coi colori sociali più improbabili del pianeta, quindi non si può pretendere più di tanto).

Major Sludgebucket (ABS)
24-11-18, 22:12
:asd:

Major Sludgebucket (ABS)
12-12-18, 14:49
Sto lurkando un po' di Europei femminili. Norvegesi solari e un po' pazze che esordiscono in maniera atroce (addirittura sconfitte dalle tedesche, sconfitta di otto con le pur brave rumene) e poi elargiscono elargiscono scoppoloni alle magiare (e vabbè) e alle olandesi che stavano volando e cominciando a venir prese in seria considerazione per la vittoria finale.

Major Sludgebucket (ABS)
13-12-18, 07:36
'St'anno il Barcellona in patria non si regola: non solo vince sempre (quello vabbè)... Credo che la gente guardi le partite per vedere se riuscirà a sfondare la soglia psicologica dei cinquanta punti (ieri solo 39 ma all'Huesca che aveva fama di difesa semigranitica).

Major Sludgebucket (ABS)
14-12-18, 14:49
Primo tempo veloce ed equilibrato tra svedesi e norvegesi poi queste entrano in God mode con sette realizzazioni di fila :asd:.

10 - 10
10 - 11 +1
10 - 12 +2
10 - 13 +3
10 - 14 +4
10 - 15 +5
10 - 16 +6
10 - 17 +7
11 - 17 +6
11 - 18 +7
11 - 19 +8
12 - 19 +7
12 - 20 +8
13 - 20 +7
13 - 21 +8
14 - 21 +7
14 - 22 +8

Major Sludgebucket (ABS)
04-01-19, 17:54
http://www.figh.it/home/news/14501-mondiali-2019-diretta-italia.html


Una grande notizia per i fans della Pallamano! I Mondiali di Germania e Danimarca in diretta anche in Italia: copertura assicurata su �� Pallamano TV e su �� Sportitalia TV. La TV dello Sport trasmetterà in diretta la finalissima del 27 gennaio!.

Opossum
04-01-19, 19:05
:alesisi:

Opossum
10-01-19, 13:04
Le Coree si presentano con un'unica squadra, leggo.

Major Sludgebucket (ABS)
10-01-19, 19:14
Da Electorando :snob:.


Francia: in Francia la pallamano, come il rugby, è uno sport nazionale al pari del calcio e di altre specialità. Perciò ha fatto rumore la contestazione con la quale è stato accolto il Presidente Macron in quel di Créteil, nel dipartimento della Val de Marne, mentre si apprestava ad inaugurare la nuova "Casa della Pallamano" alla vigilia della partenza della squadra nazionale per i campionati mondiali. Una piccola folla di circa 150 persone, la maggior parte composta da gilet gialli ma alla quale si sono aggregati anche alcuni residenti della cittadina, ha accolto con slogan duri e irridenti il capo dello stato. "Macron sei f....! Il popolo è nelle strade" e il più conciso ed urbano "Macron dimettiti!" sono stati tra i più gettonati della improvvisata "celebrazione". Per quanto concerne l'attualità del dibattito politico perde già di consistenza la proposta, lanciata dal governo, di un "grande dibattito nazionale" sulle lamentele e le proposte degli scontenti di Francia. La proponente Chantal Jouanno si è dimessa, ufficialmente a causa delle polemiche sui propri generosi emolumenti, ma dietro le quinte si allude a dissapori piuttosto pesanti con un'amministrazione presidenziale sempre più sola.

http://www.lefigaro.fr/flash-actu/2019/01/09/97001-20190109FILWWW00259-plus-de-100-personnes-a-creteil-contre-la-venue-de-macron.php

Qui c'è pure il video dell'inaugurazione: https://rmcsport.bfmtv.com/handball/video-la-bourde-d-emmanuel-macron-a-la-maison-du-handball-1607865.html

Opossum
10-01-19, 20:33
Guardato un istante Cile-Danimarca (era 8-3 per i secondi in quel momento): azione dei cileni con uno dei loro che spara direttamente sui piedi del portiere scandinavo, il rimbalzo fa andare la palla verso la linea laterale. Scatto del portiere per recuperarla, ce la fa all'ultimo con una scivolata eroica che gli procura una capocciata contro i cartelloni pubblicitari a bordo campo. E l'arbitro giudica comunque la palla fuori :bua:

Major Sludgebucket (ABS)
23-01-19, 16:16
Molto chiacchierata Croazia-Germania (vinta 22-21 dai tedeschi) per via dell'arbitraggio, da taluni reputato scandaloso, specie in rapporto al livello della competizione, e sviscerato in questo istruttivo filmato https://www.facebook.com/hrs.chf/videos/239444556960527/


Edit: ovviamente mi sono dimenticato di ricordare un piccolo, quasi insignificante particolare, cioè che la manifestazione è ospitata dalla Germania (insieme alla Danimarca).

Opossum
23-01-19, 22:13
Tutto il mondo (e tutto lo sport) è paese. Certo che alcuni son scandalosi :bua:


Comunque non sono riuscito a vedere praticamente niente di questo mondiale, giusto qualche minuto delle partite di stasera. Mi stupisce il 31-30 dei teschi con la Spagna, considerato che nei 5 minuti che ho visto c'era solo la Germania in campo. Più aperta ed equilibrata la parte che ho guardato del derby scandinavo, che viceversa è finita con un vantaggio più largo per i vincitori danesi (30-26). Semifinali definite: crucchi coi norvegesi e danesi coi mangiarane. Croazia-Svezia per il quinto, Spagna ed Egitto per il settimo. E non sono sicuro di aver capito bene, ma i posti dal 9° al 12° non si assegnano? Perché dal 13° in giù le partite le hanno fatte giocare, non capisco il senso :uhm:

Major Sludgebucket (ABS)
24-01-19, 11:21
Credo che li assegnino automaticamente senza ulteriori partite di spareggio alle squadre arrivate al quinto e al sesto posto nei due gironi da sei successivi alla fase preliminare, quindi, nell'ordine, Brasile, Ungheria e poi immagino l'Islanda undicesima perché messa molto meglio in quanto a differenza reti della Tunisia. Ovviamente tutto il meccanismo è cervellotico, e a Hellvis (che fece un polemicone per l'utilità della finale del terzo posto al Mondiale di calcio) verrebbe un ictus a sapere che Giappone e Angola hanno giocato in terra danese per accaparrarsi il ventitreesimo posto :asd:. (Ho peraltro idea che ai giapponesi, favoritissimi, importasse ben poco, dato l'esito).

Edit: comunque forse il "senso" è che quelle quattro hanno giocato già un bel po' di partite in più, essendosi fatte tutto il girone da sei della seconda fase, rispetto alle dodici che spareggiano per i posti dal tredicesimo in giù, quindi "bene così". Insomma, le partite supplementari vengono viste come una sorta di "consolazione" o "allenamento di alto livello", sei venuto magari dall'altra parte del mondo per giocare 'sta competizione, si sapeva che non potevi aspirare ad andare avanti, almeno ti fai qualche partita in più con quelli più o meno del tuo livello, così ti "misuri", fai esperimenti, ecc. Se però di "partite in più" rispetto alle altre squadre pippe ne hai già fatte diverse, diciamo che può anche bastare. Forse non è del tutto illogico come sembra.

Opossum
24-01-19, 19:04
Mmm... sì, mi hai convinto, comprerò il tuo prodotto.

Major Sludgebucket (ABS)
25-01-19, 18:36
La Danimarca sta umiliando la grande Francia in semifinale, 30-20 a metà ripresa.

Opossum
25-01-19, 19:48
Francia detronizzata!

Opossum
25-01-19, 22:36
Finale decisa, derby scandinavo Danimarca-Norvegia. Dopodomani alle 17.30. SportItalia la fa vedere, mi pare.

Opossum
27-01-19, 17:49
Nel pomeriggio Francia-Germania 26-25, transalpini al terzo posto dopo aver rischiato di brutto (a fine primo tempo crucchi addirittura sul +4).

Si gioca proprio ora la finale, a metà del primo tempo partita molto divertente e, soprattutto lato norvegese, velocissima. Danesi che rischiano già di dilagare, hanno giocatori con braccia quasi bioniche.
Il portiere danese credo abbia parte del DNA di un ragno.


Edit: 18-11 per i danesi all'intervallo, direi che la coppa è già assegnata.

Opossum
27-01-19, 19:00
Finita 31-22, Danimarca per la prima volta campione del mondo. Norvegesi praticamente mai in partita, dopo i primi 3 minuti, che forse sono serviti ai danesi per prendere le misure, è stato un monologo biancorosso.

Opossum
03-02-19, 00:00
:spruzz:

http://www.figh.it/home/news/14592-brescia-salerno-finale-28a-coppa-italia.html

Major Sludgebucket (ABS)
28-03-19, 07:39
Il Barcellona ha pareggiato una partita di campionato :uooo:.

Major Sludgebucket (ABS)
04-04-19, 13:53
Il Presidente Federale, Pasquale Loria, esprime personale dolore e il profondo cordoglio, anche a nome del Consiglio Federale e di tutto il Movimento della Pallamano italiana, per la improvvisa scomparsa, all’età di 35 anni, dell’atleta Francesco Amendolagine.

Portiere del Bolzano, Amendolagine aveva contribuito alla vittoria della Coppa Italia da parte del team altoatesino giunta nel febbraio scorso. In carriera aveva fatto parte, inoltre, dei roster di Conversano e Casarano, disputando anche le Coppe Europee, oltre che, più di recente, difendendo la porta del Mezzocorona.

Major Sludgebucket (ABS)
05-04-19, 16:04
Italia e Austria ospiteranno gli EHF EURO U20 maschili dell’estate 2020. La EHF (European Handball Federation) ha premiato la candidatura congiunta delle Federazioni italiana e austriaca, con l’evento che approderà nelle città di Bressanone e di Innsbruck.

L’ufficialità è giunta nella giornata di oggi (venerdì ndr), a seguito dell’assegnazione da parte del Comitato Esecutivo della Federazione Europea riunito a Copenaghen, in Danimarca.

L’evento, in programma dal 2 al 12 luglio 2020, avrà un significato simbolico: per la prima volta nella storia, infatti, due nazioni ospitano unitamente un evento continentale a livello giovanile e, nel contempo, a farlo saranno proprio Italia e Austria, ovvero le due realtà che nell’estate scorsa hanno vinto i rispettivi EHF Championships U18 – gli azzurrini a Tbilisi – e hanno ottenuto la promozione in prima divisione.

“Quest’assegnazione – commenta il Presidente Federale, Pasquale Loria – rappresenta un nuovo e importantissimo successo per la nostra Federazione, che conferma, ancora una volta, il credito e l’attenzione di cui l’Italia gode in ambito internazionale. Questo è molto importante per noi, poiché questo Consiglio Federale è sin dall’inizio focalizzato sulla centralità degli eventi, intesi come momenti in grado di promuovere e valorizzare la Pallamano in Italia”.

L’estate 2020 sarà ricca di sfide. “È vero, perché in concomitanza con la prima parte degli EURO U20 ospiteremo i Campionati Mondiali di Beach Handball, con ben 32 squadre provenienti da ogni parte del globo”, prosegue il Presidente Federale. “Conosciamo l’entità della sfida a cui andiamo incontro e vogliamo farci trovare pronti. Ospitare questo tipo di eventi è molto importante per noi, in un momento storico in cui le contribuzioni del CONI vivono una contrazione e attirare l’attenzione di potenziali sponsor e partner commerciali, per reperire risorse esterne, rappresenta una priorità”.

Nel mezzo, inoltre, l’Italia – in particolare a Lignano Sabbiadoro – ospiterà ad agosto gli EHF Championships U17 femminili, mentre a novembre si disputerà l’edizione 2019, la seconda consecutiva a Catania, della Champions Cup di Beach Handball.

Relativamente agli EURO U20, Bressanone ospiterà due gironi del Preliminary Round, due gironi tra Main e Intermediate Round, oltre alle finali 9°/16° posto. Il final week-end, con semifinali e finali, si disputerà nella Olympiahalle di Innsbruck.

Il Comitato Esecutivo della EHF ha inoltre assegnato a Celje, in Slovenia, gli EURO U18 maschili. Ai nastri di partenza anche gli azzurrini appartenenti al biennio 2002-03.

Opossum
07-04-19, 10:56
Italia e Austria ospiteranno gli EHF EURO U20 maschili dell’estate 2020. La EHF (European Handball Federation) ha premiato la candidatura congiunta delle Federazioni italiana e austriaca, con l’evento che approderà nelle città di Bressanone e di Innsbruck.
Ottimo.

Major Sludgebucket (ABS)
14-04-19, 19:43
L’impresa è servita. L’Italia vince 26-23 (p.t. 13-12) contro la Slovacchia in trasferta a Povazska Bystrica e si assicura il terzo posto nel Gruppo 7 di qualificazione agli EHF EURO 2020 di Norvegia, Svezia e Austria.

Bissato il successo maturato mercoledì scorso a Faenza (26-23), con gli azzurri che, con il medesimo risultato del terzo turno, ottengono la loro prima e storica vittoria in trasferta in una seconda fase di qualificazione alla competizione continentale e restano in corso per il sogno del prossimo anno. Tutto, ora, passerà per le sfide di fine stagione, il 13 giugno al Palayamamay contro la Russia e il 16 giugno in casa dell’Ungheria, capolista del raggruppamento.

Con la stessa caparbietà, con lo stesso coraggio del match vinto in terra romagnola, gli azzurri di Riccardo Trillini giungono a Povazska Bystrica. Una sola la novità di formazione: fuori Alessio Moretti, dentro Valerio Sampaolo. Proprio il portiere marchigiano si rivelerà decisivo nei minuti finali, tra il 52’ e il fischio conclusivo, con le parate che daranno all’Italia la certezza dei due punti.

È un’Italia che sa anche soffrire, quella che passa in Slovacchia. L’illusione di un secondo tempo tranquillo arriva sul 21-15 al 42’, dopo un parziale di 6-1 e ben quattro reti segnate dagli azzurri – due di Parisini e altrettante di Ebner dalla sua porta – recuperando palla e sfruttando la porta vuota dei padroni di casa. Ma si gioca in trasferta e gli slovacchi non ci stanno a cedere così facilmente. Il contro-break spaventa tutti: 6-0 e tutto da rifare sul 21-21 al 49’.

Tutto torna come nei primi 30’, in cui la partita era andata avanti in un esaltante punto a punto e con Turkovic e compagni avanti solo di misura (12-11). Al 50’ a suonare la carica è Turkovic: facilità disarmante nel suo gol dai 9m per il nuovo vantaggio. Poi Bulzamini, autore di una partita eccezionale e che mette dentro, sempre dalla distanza, i gol dell’allungo (24-22). È il momento di chiuderla: Sampaolo, entrato dalla panchina, abbassa la saracinesca e dà ai compagni il coraggio giusto nel momento topico del duello. La vittoria è all’orizzonte. Parisini segna il 25-22. È fatta. Il risultato lo cristallizza Sonnerer: 26-23.

L’Italia può festeggiare. Vinte due sfide consecutive in una seconda fase delle qualificazioni agli Europei: non era mai accaduto. Il terzo posto è conquistato e andrà valorizzato al massimo tra due mesi, nelle sfide contro Russia e Ungheria, le prime due forze del girone. Questa sera, intanto, la Pallamano italiana può e deve godersi un’altra serata magica.

La classifica aggiornata del Gruppo 7:

Ungheria 7 pti, Russia 5, ITALIA 4, Slovacchia 0

I risultati e il calendario dell'Italia nel Gruppo 7:

Data

Orario

Match

Risultato

Match Report

24 ottobre 2018

h 18:30

Russia - Italia

34-20

Download PDF

27 ottobre 2018

h 18:45

Italia - Ungheria

22-30

Download PDF

10 aprile 2019

h 18:45

Italia - Slovacchia

26-23

Download PDF

14 aprile 2019

h 17:00

Slovacchia - Italia

23-26

Download PDF

13 giugno 2019

-

Italia - Russia





15\16 giugno 2019

-

Ungheria - Italia

Opossum
12-05-19, 08:48
Sorprendentemente, entrambe le prime gare dei playoff della A1 maschile finiscono con la vittoria delle sfavorite: solo di misura il Cassano Magnago sul Bozen (24-23), ma è comunque una mezza impresa, mentre piuttosto largo il 27-21 con cui Conversano regola il Pressano (anche se il campionato ha mostrato estremo equilibrio tra le due squadre).

Major Sludgebucket (ABS)
14-06-19, 07:51
Ieri Italia mazziata dalla Russia nelle qualificazioni agli Europei. Ci resta la carta teorica del ripescaggio come migliore terza, ma attualmente siamo messi male in quella graduatoria: dovremmo vincere l'ultima partita con l'Ungheria, e sarebbe possibile solo se, essendo già qualificati, decidessero di mettere una formazione sperimentale di scappati di casa, un po' come sta facendo (chissà perché) il coach rumeno. Negli altri gironi sta facendo cose notevoli la new entry Kosovo che, tra una partita in cui prende mazzate e l'altra, è riuscito a battere Israele e (quasi) la Polonia. La mia idea è che, un po' come nel calcio, essendo una nazionale, sia pur di un piccolo Paese, che attinge al buon serbatoio umano dei Balcani abbia bisogno di un periodo di rodaggio iniziale (anche se esiste già credo da quattro anni e qualcosa in forma più o meno ufficiale) e che alla fine si rivelerà molto meno scarsa del previsto.

Opossum
16-06-19, 18:48
https://www.gazzetta.it/Sport-Vari/16-06-2019/tragedia-muore-un-incidente-stradale-giovane-promessa-pallamano-340116215759.shtml :(

Opossum
09-07-19, 20:10
Miracolo, tutte le 14 aventi diritto alla A1 maschile si sono regolarmente iscritte! :o

Non altrettanto purtroppo nella A1 femminile, con tre rinunce (Brescia :( , Dossobuono e la neopromossa Conversano). Reintegrate Mestrino e Nuoro, quest'anno campionato a 9.

Scopro solo ora che nella A2 maschile gioca un team austriaco :uhm:

Major Sludgebucket (ABS)
16-07-19, 14:07
Per la prima volta nella storia, due squadre ���� italiane si affronteranno in una competizione europea: sono SSV Brixen Südtirol Handball Damen - Pallamano Femminile e ARIOSTO PALLAMANO FERRARA, una contro l'altra nel terzo turno di Challenge Cup femminile.

��*♂�� Avversaria austriaca, l'Alpla Hard ����, per i campioni d'Italia dell'SSV Bozen Handball in EHF Cup maschile.

��*♀�� Le campionesse d'Italia della PDO Salerno trova le romene ���� del Craiova nel primo turno di EHF Cup.
��*♂�� La Pallamano Cassano Magnago, in Challenge Cup maschile, volerà in ���� Russia e sfiderà la Dynamo-Victor.

Tutte le date http://www.figh.it/home/news/14942-sorteggiate-avversarie-italiane-coppe.html.

Major Sludgebucket (ABS)
26-07-19, 20:44
Bello, efficace, moderno.
La presentazione cela un grande lavoro, pochi minuti per ore di filtri, analisi, decisioni.
Mezzi avanzati che andrebbero resi disponibili per avere rapida diffusione.
L'analisi sta mettendo in luce tutte le qualità professionali, perché mezzi del genere per generare errori o banalità ininfluenti, renderebbe inesorabile il giudizio.

Area tecnica


https://www.youtube.com/watch?v=Es9sWvre8rk

Opossum
08-09-19, 11:58
Ieri è partito il campionato maschile. Giocate 6 partite sulle 7 previste, tutte all'insegna di un grande equilibrio (un pareggio e quattro gare finite con massimo 3 gol di scarto)... tranne quella del "mio" Cologne :bua: seppellito 42-26 in casa del Conversano, che vabbè, del resto è pur sempre il Conversano. Probabilmente una simile carneficina si vedrà nel posticipo di mercoledì, il derby altoatesino Bolzano-Eppan (scudettata contro neopromossa).
Le donne inizieranno invece sabato prossimo.

Opossum
08-09-19, 12:09
La peculiare galleria fotografica delle atlete della sezione handball del St. Pauli :uooo:

https://www.fcstpauli-handball.de/teams/frauen/id-1-frauen/portraits.html

Major Sludgebucket (ABS)
05-10-19, 12:48
Nella SEHA Liga quest'anno hanno ammesso il Beijing University, forse per avere il numero necessario di squadre per comporre due giorni da sei, ma, ehm, diciamo che non si stanno rivelando all'altezza di competere con le squadre europee :asd:.

Opossum
09-11-19, 11:09
È nato un nuovo blog che si occupa di pallamano, nello specifico dei problemi organizzativi e amministrativi della FIGH e della pallamano italiana in generale.

https://www.regola19.it/

Quanto durerà? Mah...

Major Sludgebucket (ABS)
09-11-19, 14:03
Bello!


Nel frattempo le gare decise dal giudice sportivo per posizione irregolare di giocatori sono salite a 7 (2 di A1 maschile, 3 A2 maschile e 2 di A2 femminile).
La causa scatenante è l’utilizzo del nuovo software che viene adoperato quest’anno.

https://www.regola19.it/2019/11/08/la-tecnologia-vince-sui-club/

Major Sludgebucket (ABS)
10-12-19, 22:42
https://www.youtube.com/watch?v=IMwYGKTYRbE

Campionato ungherese 2017-2018. Con un pari, Gyöngyösi e Ferencváros eviterebbero entrambe la retrocessione, lasciando il penultimo posto all'odiato Vaci (che in quel Cinquemaggio quasi ronaldiano stravinse contro il fanalino di coda Oroshazi). E ventisei a ventisei fu. Le immagini mostrano l'allenatore ospite dal poco rassicurante cognome di Attila asserire probabilmente l'equivalente de "la palla è rotonda" in lingua magiara (diciotto fottuti casi, ricordiamo, record europeo), col collega che concorda aggiungendo un salace "i biscotti a fine anno si compensano".

In coda al filmato, un tiro dai sette metri realizzato, seguito da un inspiegabile gol a porta vuota apparentemente da ufficio inchieste, ma per l'articolista che ha scritto il pezzo per il sito del Gyöngyösi tutto regolare, le squadre erano nervose e alla fine c'è stato sì un pareggio, risultato che nella pallamano non è così comune, ma ha vinto lo sport. Non poteva che essere lui a vincere. Lo sport. Il presentatore con la giacca blu messo a intervistare un tizio a caso e a commentare il servizio uppato da qualcuno (probabilmente un anonimo tifoso del Vaci) su Dailymotion, tramite smorfie e linguaggio del corpo, sembra invece esternare più di qualche perplessità sull'accaduto. Il suo corpo verrà ritrovato qualche giorno più tardi in una tavola calda della periferia di Székesfehérvár, servito ai clienti come pörkölt con abbondanti dosi di cumino e cipolla.

https://www.dailymotion.com/video/x6j1zxv

Opossum
14-12-19, 18:46
http://www.figh.it/home/news/15197-contributi-alle-federazioni-oltre-un-milione-di-euro-in-pi%C3%B9-per-la-pallamano.html

Piatto ricco :eek:

Major Sludgebucket (ABS)
18-12-19, 13:37
https://scontent-fco1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/p960x960/79386360_2725072107550721_2313964899744612352_o.jp g?_nc_cat=109&_nc_oc=AQms9GGyvCu6jJQ1KVyKuIveBb1N6Nd2ZzD4k-9ZfT2ph8Sji2jtM0CnUq2PQFARkb8&_nc_ht=scontent-fco1-1.xx&oh=3ef1fe7bcd9a9c873a319ac93070382e&oe=5E7FFC48


��*♂�� Eccolo, il logo ufficiale della Finals di Coppa Italia 2020! A realizzarlo Amedeo Tamburini, scelto tra i 27 studenti della 3^B del Liceo Artistico Duccio Di Buoninsegna, nella iniziativa ideata in collaborazione con la Ego Handball Siena ��

#ItaliaPallamano — emozionato/a.

Opossum
19-12-19, 20:46
Bello :sisi:

Opossum
07-02-20, 23:47
http://www.figh.it/home/news/15340-cordoglio-figh-giorgio-massetti.html
https://www.giornaledibrescia.it/sebino-e-franciacorta/precipita-e-muore-cologne-in-lutto-per-giorgio-massetti-1.3456236

:(

Opossum
22-02-20, 21:33
Vai con un po' di fanservice.

https://i.imgur.com/U6L0w4D.jpg

Opossum
05-04-20, 20:51
Stagione chiusa, è ufficiale (http://www.figh.it/home/news/15476-consiglio-federale-5-aprile-comunicato-stampa.html).

Non ci saranno retrocessioni dalle A1. Gli scudetti verranno decisi da due final four tra le prime quattro in classifica, se sarà possibile disputarle entro l'8 maggio, altrimenti non verranno assegnati. Promosse dalla A2 in A1 tutte le squadre prime in ciascuno dei tre giorni maschili e quattro femminili.

Opossum
14-10-20, 20:11
Numeri che fanno girare la testa: http://www.figh.it/home/news/15684-la-pallamano-reale-abbatte-il-covid-19-boom-di-iscrizioni-nei-campionati.html

Major Sludgebucket (ABS)
23-10-20, 12:57
Anche la nostra amata pallamano purtroppo è funestata dal dilagare incontrollato del Covid. Ultimo caso quello dell'HC Buzau, squadra rumena – come si sa lo sport è parecchio popolare da quelle parti – che oggi si trova purtroppo ad affrontare un difficile incontro col CSM Focsani priva di ben dieci elementi (quattro giocatori infetti scoperti ora più i cinque precedenti più l'allenatore) http://hcbuzau.ro/702-2/

Major Sludgebucket (ABS)
28-11-20, 22:57
Morto Juan de Dios Román, la figura più importante della moderna pallamano spagnola, il tecnico che ha portato la stessa ad affermarsi e a compiere un decisivo salto di qualità, consentendole di scavalcare i Paesi dell'Est Europa (le cui tecniche ha osservato e copiato scrupolosamente), un tempo dominatori. L'ampio risalto che la stampa locale dà al tragico evento fa capire quanto successo abbia avuto l'operato e il seminato di costui https://www.lavanguardia.com/deportes/otros-deportes/20201128/49782711377/juan-de-dios-roman-balonmano-muere-fernando-barbeito.html

Opossum'
08-12-20, 14:50
Non male.

http://www.figh.it/home/news/15793-la-grande-pallamano-su-sky-eventi-internazionali.html

Major Sludgebucket (ABS)
08-12-20, 18:39
:uooo:

Pensavo postassi la news di Loria confermato presidente federale fino al duemilaecredici.

Opossum'
08-12-20, 19:28
:uooo:

Pensavo postassi la news di Loria confermato presidente federale fino al duemilaecredici.
Naaaa, queste cincischiate parapolitiche* mi interessano il giusto (= niente); eppoi nessun presidente può sostituire nei miei ricordi il grande Purromuto, non per altro motivo che il suo bel faccione da Conte Dracula - che al cinema avrebbe funzionato da Dio.



*a proposito di (nonostante sia assai off topic): è di questi giorni la notizia che Antonella Bellutti si candiderà alla presidenza del CONI. Ecco, una presidenta così mi interesserebbe parecchio, che adesso ormai ha la sua età ma quel suo strano visino dai tempi delle vittorie olimpiche mi ha sempre intrigato /sessismo.

Major Sludgebucket (ABS)
29-12-20, 21:26
Fine primo tempo della finale Champions maschile a Colonia col Kiel in vantaggio a sorpresa di tre sul Barcellona.

Sent from my CPH1951 using Tapatalk

Major Sludgebucket (ABS)
24-02-21, 14:09
YouTube, non so perché, mi propone questo video del 2018, l'altro ieri, in pratica, quando il Covid manco si sapeva cosa fosse e la gente giocava fiduciosa sulla sabbia.


https://www.youtube.com/watch?v=xPuy4LiwsFs

Major Sludgebucket (ABS)
27-03-21, 15:58
La pallamano protagonista dei meme nazionalpopolani sul fesbu stongo commosso.

https://64.media.tumblr.com/fe7adb33c2af489eb45f3c8f2ff5bdb9/854acb2bf8051e7c-f3/s1280x1920/92ced61bc3c789b4ab381bf9597a695685ab6fd8.jpg

Opossum'
28-03-21, 07:50
<3

Major Sludgebucket (ABS)
20-05-21, 08:02
Oggi spammiamo del tiro di Kempa :snob: .


Pallamano Vigevano

KEMPA
non è solo una marca di articoli per la pallamano ma è anche un tiro.. Ma sopratutto è il nome del giocatore che ha inventato il tiro.
Il tiro di Kempa, inventato dal giocatore e allenatore di pallamano tedesco Bernhard Kempa, è un tiro spettacolare che viene effettuato da un giocatore che riceve il passaggio mentre è già in elevazione. Bernhard Kempa lo descrisse in questo modo: "un giocatore lancia la palla sopra la difesa, il suo compagno salta alto nella zona dei 9 metri, trova la palla mentre è ancora in volo e segna una rete". È un tiro particolarmente difficile perché necessita di un buon affiatamento del team e deve essere effettuato da giocatori dotati di buona tecnica e ci vuole una buona intesa tra i compagni di squadra.


https://www.youtube.com/watch?v=2WsH-hdcx3E

Opossum'
02-06-21, 16:13
Non è proprio pallamano, anzi, è palesemente spam; ma interessante frammento di articolo dal sito FIGH sull'ultima di A1 (in corso ora)


[...] Santarelli Cingoli e Sparer Eppan, messe una contro l’altra, come in un curioso scherzo del calendario, proprio nell’atto conclusivo della stagione.

Cingoli ha l’unico risultato della vittoria come alternativa valida per salvarsi: al Pala Quaresima i marchigiani devono farlo almeno con due reti di scarto, pareggiando la sconfitta dell’andata (25-23), a patto comunque di difendere la migliore differenza reti complessiva.

...e mo' mi dovrebbero spiegare come sia matematicamente possibile per una squadra vincere e al contempo peggiorare la propria differenza reti rispetto a quella della squadra che ha appena battuto. Mi sfugge qualcosa.

Major Sludgebucket (ABS)
02-06-21, 16:31
Stai forse sottilmente insinuando che chi scrive gli articoli per quel sito sia un analfabeta (più o meno) funzionale?

Opossum'
02-06-21, 17:15
Non mi permetterei MAI.

Major Sludgebucket (ABS)
03-08-21, 13:51
Ammazza quanto è diventato competitivo l'Egitto. Con la Germania credo ci abbia sempre perso (dieci sconfitte dalla Coppa del mondo del '99) e ora a metà secondo tempo sta avanti di cinque.

Angels
03-08-21, 14:55
Ha vinto di 5

Major Sludgebucket (ABS)
05-08-21, 09:14
Francia-Egitto (in vantaggio di due :uooo: ) nao. L'altra semifinale (Spagna-Danimarca, coi danesi messi nettamente meglio) alle 14.

Major Sludgebucket (ABS)
06-08-21, 14:08
Sorpresona all'orizzonte nel femminile con le norvegesi che stanno rischiando grosso col comitato russo :uooo: (che andrebbe a giocarsela con la Francia, sì, ancora lei, in finale).

Opossum'
18-09-21, 19:56
Strani incroci: oggi si sono giocate Mezzocorona - Malo in A femminile e Malo - Mezzocorona in A2 maschile :asd: (vittoria casalinga in entrami i casi, come da pronostico)

Major Sludgebucket (ABS)
29-11-21, 20:12
https://i.ibb.co/yYqv083/euro-2022-teams.jpg (https://ibb.co/k9XbKhd)

The European Handball Federation has provided the teams participating at the Men’s EHF EURO 2022 with the tournament’s hygiene concept.

In alignment with the concept in place at the IHF Women’s World Championships, which is set to start in Spain next week (1 December), the EHF has ruled that only players who are either vaccinated against or have recovered from Covid-19 are eligible to participate.

On top, a mandatory test regime with PCR tests, which will be conducted every two days, will be put in place.

“We have made safety the top priority at the Men’s EHF EURO 2022,” says EHF Secretary General Martin Hausleitner.

“The system we will put in place offers a high possibility that everyone directly involved in the competition is protected. At the same time, in case an infection is detected, people who have in contact with the positive person will not be classified as immediate contact and therefore can, after providing a negative test, continue in the competition.”

A ‘bubble concept’ as it was in place at the Women’s EHF EURO 2020 in Denmark will not be introduced at EHF EURO 2022. Teams will be allowed to leave the hotel.

At the same time, the hygiene concept strongly recommends that everyone involved in the tournament limits its contacts and movements as much as possible. It also includes the requirements where FFP2 face masks must be worn.

In case a player is infected, this player will be isolated, and the delegation will be asked to self-isolate as well. PCR tests will be carried out and, if negative, all delegation can return to the competition.

The hygiene concept also applies to all delegates and officials nominated by the EHF. Additional hygiene concepts for media and fans will be released in due time.