PDA

Visualizza Versione Completa : Conto bancario online e affidabilità banca



Enriko!!
26-01-16, 13:04
Allora
Sono in procinto di aprire un conto online...
Inizialmente mi ero orientato su Widiba, che hanno un paio di persone che conosco, si trovano bene e funziona bene...poi ho visto che è la banca online di monte dei paschi...e con i tempi che corrono non mi sembra il massimo...
Ok che apro un conto deposito e non credo supererò i 100k euro di deposito ma vabbé...

So che molto affidabile e ben quotata è Fineco...
Infatti sarei indeciso fra fineco e Webank che è del gruppo BPM, che da quel che ho letto sembra pure lei discretamente affidabile.

Qualcuno ha "esperienza con webank? (di gente con fineco ne ho già sentita diversa e sono tutti abbastanza soddisfatti mi pare), ma volevo valutare anche qualche altra alternativa :)

Mdk
26-01-16, 13:08
Allora
Sono in procinto di aprire un conto online...
Inizialmente mi ero orientato su Widiba, che hanno un paio di persone che conosco, si trovano bene e funziona bene...poi ho visto che è la banca online di monte dei paschi...e con i tempi che corrono non mi sembra il massimo...
Ok che apro un conto deposito e non credo supererò i 100k euro di deposito ma vabbé...

So che molto affidabile e ben quotata è Fineco...
Infatti sarei indeciso fra fineco e Webank che è del gruppo BPM, che da quel che ho letto sembra pure lei discretamente affidabile.

Qualcuno ha "esperienza con webank? (di gente con fineco ne ho già sentita diversa e sono tutti abbastanza soddisfatti mi pare), ma volevo valutare anche qualche altra alternativa :)

Ho Webank, è una banca online come tutte: conto pressochè gratis, carta di credito free, conto deposito + conto corrente in tandem
Hanno la chat sul sito per cui rispondono abbastanza rapidamente in caso di problemi, un paio di volte ho richiesto l'incremento del plafond temporaneo della carta e non me l'hanno mai negato (ci han messo parecchio ad autorizzarlo però)... niente di eclatante ma neanche problemi :sisi:

Enriko!!
26-01-16, 14:03
la carta di credito mi interessa relativamente, più che altro magari avere due bancomat...

Hai sottoscritto qualche loro deposito vincolato con cui ti danno interessi più alti per caso? ...cioè hanno offerte di questo tipo?
Comunque magari poi provo a sentirli via chat

Mdk
26-01-16, 15:32
la carta di credito mi interessa relativamente, più che altro magari avere due bancomat...

Hai sottoscritto qualche loro deposito vincolato con cui ti danno interessi più alti per caso? ...cioè hanno offerte di questo tipo?
Comunque magari poi provo a sentirli via chat

All'inizio c'erano buone offerte, tipo 18 mesi a 2,5% tipo, ora è un po più nella norma quindi non sto neanche a vincolarli :sisi:

caesarx
27-01-16, 08:39
Io sono con ING Direct, e fin'ora, a costo praticamente zero (e interessi praticamente zero :bua: ) mi son trovato bene.
:sisi:

Enriko!!
27-01-16, 09:58
vero ING Direct l'avevo dimenticata, butto un occhio anche li...



All'inizio c'erano buone offerte, tipo 18 mesi a 2,5% tipo, ora è un po più nella norma quindi non sto neanche a vincolarli :sisi:

Umh...boh tanto una parte li tengo li stabili se c'è modo di avere un mezzo punto di interessi in più tanto vale vincolarli...
Per il bancomat si preleva dove si vuole senza costi?

Mdk
27-01-16, 10:01
vero ING Direct l'avevo dimenticata, butto un occhio anche li...




Umh...boh tanto una parte li tengo li stabili se c'è modo di avere un mezzo punto di interessi in più tanto vale vincolarli...
Per il bancomat si preleva dove si vuole senza costi?

Tutte le banche europee, mi pare, senza costi.. mai usato però, dovrei rileggere le condizioni
Più che altro lo tengo come deposito dei soldini extra e per la carta di credito gratuita

Enriko!!
27-01-16, 10:03
è un po' l'uso che penso di farne pure io...

Ffvorax
27-01-16, 10:17
Pure io Webank da anni, mi trovo benissimo, praticamente no spese (tranne il bollo annuale mi pare), sempre disponibili e gentili, online mai problemi ha sempre funzionato quando doveva... ha sia la prepagata che la carta di credito classica, tra cui puoi scegliere VISA o Mastercard (che ha pure il paypass, stracomodo).

All'inizio aveva anche degli ottimi tassi di interesse, ora si è allineata con le altre...

Ah sì, confermo Bancomat in tutta europa senza commissioni, però almeno in italia massimo 250€ al giorno di prelievo dalle altre banche, non so all'estero...

Enriko!!
27-01-16, 10:38
il paypass che sarebbe?

Alteridan
27-01-16, 13:58
Io sto da un po' di anni con ING Direct ma sto pensando di chiudere il conto e passare ad altro, questo perché ultimamente non mi sono sembrati molto seri: in sostanza nell'ultimo anno (forse anche meno, tipo otto mesi) hanno modificato unilateralmente per ben tre volte il contratto, abbassato il tasso di interessi per due volte (all'inizio era 1%, poi 0,70% e ora un misero 0,40%), e hanno pure aggiunto un po' di spese varie.
Non che mi aspetti interessi elevatissimi, ma semplicemente mi hanno avuto come cliente perché pensavo fossero più seri di altri e perché mi offrivano determinati servizi a basso costo, se non nullo.
Diciamo che cambierei più per principio che per convenienza.

Zhuge
28-01-16, 11:24
Non vuol dire niente, ma occhio che Widiba è MPS eh

Ffvorax
29-01-16, 11:47
il paypass che sarebbe?

Avvicini la carta di credito al POS (che deve avere la funzionalità paypass, ma li hanno un pò tutti i grandi centri) e fine, non devi strisciare la carta e sotto i 25€ manco la firma serve... molto comodo e più veloce.

Tra l'altro Webank di solito fa varie promozioni stile "invita un amico e vi regaliamo un centone"... :asd:
Ma credo un pò tutte oramai facciano cose del genere... :sisi:

EDIT:
Invita i tuoi amici ad aprire Conto Webank entro il 15 novembre 2015. Per te un buono di 80 Euro per ogni presentato che aprirà il Conto mentre per il tuo amico un buono di 120 Euro se accredita lo stipendio o la pensione entro il 31.12.15 oppure apre una linea vincolata di 12 mesi entro il 30.11.2015.

Questa era l'ultima ma è scaduta per capirci

desmy
30-01-16, 15:52
Di gratuiti c'è anche che banca, non si paga il bollo ma si paga la carta di credito. Prelievi gratuiti con il bancomat da tutte le banche.

MonteZUMA
31-01-16, 12:44
Il grosso problema delle banche online è l'assistenza in caso di problemi (tipo in caso di guasto/smarrimento delle carte). Usano il corriere super-mega-ultra-express quando devono mandarti il contratto da firmare, la posta prioritaria per la carta sostitutiva :bua:

l'anno scorso ho aspettato circa un mese per avere la nuova carta e il pin da CheBanca. Gli sportelli della banca tradizionale, invece, rimediano in qualche giorno (per il bancomat senza nome anche in pochi minuti)

Cioè..ok ad averlo come CC secondario, per gli acquisti online, per metterci i risparmi dedicati a viaggi/pc/divertimento..ma non come unico sistema :sisi:

desmy
31-01-16, 16:37
Una domanda: ma avere tanti conti aspetti comporta il pagamento di qualche tassa se si e sotto i 5000€ dell'imposta di bollo?

Enriko!!
31-01-16, 20:00
Non vuol dire niente, ma occhio che Widiba è MPS eh
grazie per la segnalazione :D

Ma l'avevo già scritto sul primo post ed è il motivo per cui ho aperto il topic :ASD:

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Zhuge
31-01-16, 20:32
ah, mi era sfuggito :asd:

Capitan Harlock
02-02-16, 20:45
Una domanda: ma avere tanti conti aspetti comporta il pagamento di qualche tassa se si e sotto i 5000€ dell'imposta di bollo?

Il bollo sopra i 5000€ si paga pure se hai 5000 conti con su 1€. Sommano tutti i tuoi conti correnti di tutte le banche e calcolano se hai 5000€ e paghi il bollo su tutti i conti.

Almeno questo avviene con la mia associazione dove abbiamo 10 conti correnti (per ragioni contabili e di gestione interna) e paghiamo il bollo da 25€ su tutti e 10 anche se alcuni hanno una giacenza media sotto i 5000€.

desmy
03-02-16, 06:13
Il bollo sopra i 5000€ si paga pure se hai 5000 conti con su 1€. Sommano tutti i tuoi conti correnti di tutte le banche e calcolano se hai 5000€ e paghi il bollo su tutti i conti.

Almeno questo avviene con la mia associazione dove abbiamo 10 conti correnti (per ragioni contabili e di gestione interna) e paghiamo il bollo da 25€ su tutti e 10 anche se alcuni hanno una giacenza media sotto i 5000€.
Letto il tuo messaggio mi sono informato, e da quanto ho letto si fa la somma delle giacenze solo sui conti presso una stessa banca

Capitan Harlock
03-02-16, 08:35
Ah ecco, noi li abbiamo tutti e 10 su una banca sola in effetti.

Zhuge
03-02-16, 09:50
confermo

la cosa è fatta all'italiana, quindi 10 conti sotto i 5K€ in 10 banche diverse e nessuno paga i bolli :sisi:

Enriko!!
03-02-16, 10:25
Io avrei il conto sulla banca online che probabilmente (si spera :asd: ) sarà sopra i 5k euro..(fra l'altro cointestato)...
poi ho altri 2 conti su un altra banca che non andranno mai sopra i 5k euro, dunque in teoria dovrei pagare il bollo solo su quello online? ...
Comunque assurdo che se uno passa il limite dei 5k euro su 1 conto (o sulla somma dei conti) allora paga 25 euro per conto...

Necronomicon
03-02-16, 10:27
Ciò mi spinge a spendere più di 1000 euro in cazzate per andare sotto i 5.000 su uno dei miei conti :sisi:

:asd:

Mdk
03-02-16, 11:09
Ciò mi spinge a spendere più di 1000 euro in cazzate per andare sotto i 5.000 su uno dei miei conti :sisi:

:asd:

O a frazione il tuo patrimonio su diverse banche :sisi:
Ma i conti deposito fanno testo? Altrimenti butto tutto l'extra su un CD (possiedo) e tengo il minimo indispensabile come liquidità

Kinto
03-02-16, 11:12
Io ho creato un conto su HELLO BANK! Solo per avere un bell'accredito di 200€ su Amazon!

ora non so che altre offerte siano attive, ma normalmente c'è un bonus Amazon.

Ricevuto poco dopo l'apertura e subito sfruttato :)

Per il resto l'ho già svuotato perchè il mio CC principale è su Mediolanum e mi ci trovo bene

NoNickName
03-02-16, 16:41
ma esistono delle restrizioni sui conti aperti all'estero? perchè vorrei apriere un conto su Number 26 e nons o se poi va dichiarato in ogni caso, anche se non è legato a un'attività d'imrpesa

Zhuge
03-02-16, 21:54
ma esistono delle restrizioni sui conti aperti all'estero? perchè vorrei apriere un conto su Number 26 e nons o se poi va dichiarato in ogni caso, anche se non è legato a un'attività d'imrpesa

soldi all'estero - quadro RW

Netherlander
14-02-16, 23:21
qualcuno di voi che ha HelloBank che può farmi entrare con la promozione Hello MyFriends? :uhm:

MMx
16-02-16, 22:08
io per la casa feci il mutuo con chebanca!, mi dettero bancomat e carta di credito, ma non li ho mai usati perchè usavo il conto (interessi zero) solo per appoggio per il mutuo (avevano voluto l'accredito dello stipendio, quindi appena riscuotevo lasciavo la rata del mutuo e poi mettevo l'altro sul vecchio conto), a livello di utilizzo (bonifici/ricariche/ecc) non ho riscontrato particolari problemi (a parte recentemente se sceglievo di usare la beta del nuovo sito, ma l'ho fatto una volta sola e ho desistito :bua:), l'unica cosa le documentazioni del mutuo (e relative assicurazioni) non erano complete e per ottenerle dovevi rivolgerti al responsabile di zona (nel mio caso comunque molto celere). un po' di dramma è stato quando ho dovuto chiedere informazioni riguardo la surroga del mutuo, venendo rimbalzato tra un migliaio di numeri/mail/siti, finendo per ottenere risposte molto vaghe... una cosa che mi ha dato qualche problemino è stata l'impossibilità di avere un estratto conto "ufficiale" (l'unica è un export su excel, ma non è il massimo dell'autorevolezza :asd:) al di fuori di quello annuale, neanche su richiesta... ora ho spostato il mutuo su bnl, anche qua fatto tutto online, e l'impressione è che a livello di completezza della documentazione e di chiarezza sia un po' meglio (in 3 click ho scovato il piano di ammortamento, sulla chebanca è stato più un pianto), anche se il sito forse è un po' più complesso...

edit: mi ero dimenticato, quando ho aperto il conto su chebanca mi hanno regalato uno smartphone lumia 520 (giallo :asd:), che però non è stato molto fortunato: dopo un paio di settimane ha cessato di funzionare l'audio, è andato in assistenza e dopo un paio di mesi dal ritorno è caduto di piatto sullo schermo, distruggendosi :chebotta: bnl invece non mi ha regalato una mazza, in compenso le carte e le chiavette con i codici arrivano in un'elegante confezione :ok:

Fruttolo
16-10-16, 12:26
quindi fineco o webank dite

koba44
17-10-16, 15:43
quindi fineco o webank dite

Anche CheBanca è ok. Non so se abbiamo aumentato i costi (io avevo la cartaconto, chiusa poche settimane fa causa aumento del 100% sul canone) ma come funzionalità è ok.

Enriko!!
17-10-16, 15:51
quindi fineco o webank dite

io ho aperto da qualche mese un conto cointestato con webank...per ora funziona bene, tutto come "promesso", i costi sono quelli dichiarati (praticamente nessuno)...
Più avanti vedrò se vincolare qualche soldo per beccare qualche interesse in più, ma prima voglio valutare bene cosa comporta :asd:

Fruttolo
17-10-16, 15:56
Però c'e da verificare la disponibilità di sportelli bpm, giusto?

koba44
17-10-16, 16:30
Però c'e da verificare la disponibilità di sportelli bpm, giusto?

Se non hai la necessità di uno sportello fisico in cui versare/prelevare contanti, non è necessario.