PDA

Visualizza Versione Completa : Banca Online



Kayato
22-02-17, 16:25
Qualcuno di voi le usa? Ha un conto?

Volevo cambiare la mia, alla fine io la uso solo per stipendio, qualche bonifico, bancomat, bollette. Niente di più e per il momento niente mutuo.

Cercavo qualcosa a zero spese (o quasi) e con il bancomat senza commissioni e mi pare che sia caratteristiche abbastanza comuni a queste banche. Più che altro se dovessi aver bisogno una cifra importante di cash, incassare un assegno, fare un F24......come funziona? Hanno banche d'appoggio?

Sinex/
23-02-17, 08:59
Alcuni esempi

Webank - gruppo BPM
Chebanca - mediobanca
Fineco - unicredit
Widiba - montepaschi

Per ciascuna operazione ti puoi rivolgere alla filiale del gruppo.
Per incassare un assegno e versare/prelevare contanti, ormai esistono molte filiali avanzate che ti permettono di fare tutto all'atm
Gli f24 li paghi sul sito

Kayato
23-02-17, 09:52
Alcuni esempi

Webank - gruppo BPM
Chebanca - mediobanca
Fineco - unicredit
Widiba - montepaschi

Per ciascuna operazione ti puoi rivolgere alla filiale del gruppo.
Per incassare un assegno e versare/prelevare contanti, ormai esistono molte filiali avanzate che ti permettono di fare tutto all'atm
Gli f24 li paghi sul sito

Anche conto arancio è una cosa del genere giusto?
Ecco, fineco non ci avevo proprio pensato e ho gli uffici qui in paese e mi sa che faccio un salto per informarmi, grazie.

Nimahel
23-02-17, 10:00
Io sono cliente ING da anni e mi trovo benissimo. Zero spese per bancomat (che è una carta di debito utilizzabile anche per pagamenti online) e carta di credito.
Il bancomat è a zero commissioni ovunque in europa, e puoi attivare l'opzione mondo che con una tantum di 10 euro ti fa prelevare anche nel resto del mondo, ammesso che gli atm siano abilitati a leggere i chip delle carte.

Se ti servono cifre importanti in cash puoi prenotarli dall'area personale del sito o dall'app (home banking e app gratuiti) e poi andarli a prendere in filiale. Puoi pagare anche bollettini postali (con un sovrapprezzo di 1,50 euro mi pare) e fare un F24. Per l'assegno non saprei perché non mi è mai servito, ma puoi farlo tranquillamente in filiale dove c'è un sistema automatizzato per tutto, anche per depositare dei soldi.

A roma dove vivo purtroppo ci sono solo due filiali, quindi se pensi che avrai bisogno di andare spesso in filiale prova prima a vedere quante ce ne sono nella tua città

Kayato
23-02-17, 10:07
Interessante la cosa della carta, a luglio mi scade la mia Paypal. Grazie anche a te, ora valuto un po'.

Nimahel
23-02-17, 10:21
Prego! Inoltre vai comunque sul sicuro perché puoi attivare subito il "verified by visa", che è un'opzione dove per ogni pagamento che fai online con la carta ti chiede di digitare una password. E' ottima per quando non puoi usare paypal. E la carta di debito è anche contactless :sisi:

Kayato
23-02-17, 10:26
Avevo letto, ecco la cosa contactless non mi piace molto.

Nimahel
23-02-17, 10:33
Guarda secondo me non corri grossi rischi, il contactless in ogni caso funziona senza pin solo per pagamenti sotto i 30 euro, e comunque va fisicamente strisciata su un apparecchio. Per qualsiasi problema poi con l'home banking la puoi subito bloccare in tempo reale.
Se anche avessi problemi di addebiti strani o di frode sono molto competenti. Mi è successo una volta che ho fatto un acquisto online che però non mi è mai stato recapitato, e mandando la documentazione a ing in due giorni mi hanno stornato la cifra che avevo pagato online

Kayato
23-02-17, 10:42
Se si potesse disattivare l'opzione avrei un pensiero in meno. Il fatto che se perdo il portafoglio qualcuno può tranquillamente fare acquisti con la mia carta non mi piace, ok che poi potrei stornare tutti i suoi acquisti però preferirei non avere anche quella rogna da fare. Alla fine strisciare la carta e mettere il pin non mi scoccia.

Nimahel
23-02-17, 10:51
No purtroppo non si può disattivare, anzi tipo un anno fa hanno sostituito a tutti il classico bancomat con la carta di debito contactless. Comunque puoi attivare tutti i servizi alert che vuoi e bloccarla in tempo reale loggandoti sul sito o dall'app e se denunci un utilizzo illecito della tua carta la banca ti dovrà risarcire.
Comunque credo che tutte le banche si adegueranno piano piano a questa cosa, ma ritengo giusto che si dovrebbe dare la possibilità ai clienti di poter disattivare il contactless se lo desiderano

Kayato
27-02-17, 13:55
Sono andato a sentire Fineco e mi sembra ottimo per me, sopratutto per il bancomat che funziona come Visa.

Kayato
12-05-17, 18:03
No purtroppo non si può disattivare, anzi tipo un anno fa hanno sostituito a tutti il classico bancomat con la carta di debito contactless. Comunque puoi attivare tutti i servizi alert che vuoi e bloccarla in tempo reale loggandoti sul sito o dall'app e se denunci un utilizzo illecito della tua carta la banca ti dovrà risarcire.
Comunque credo che tutte le banche si adegueranno piano piano a questa cosa, ma ritengo giusto che si dovrebbe dare la possibilità ai clienti di poter disattivare il contactless se lo desiderano

Confermo che mi sto trovando bene con Fineco con tutto, conto online, bancomat e app.
Ho scoperto che il contactless deve essere attivato (e io non l'ho fatto), mi pare facendo un acquisto POS VISA. Però ora vedo che spesso i commessi prima provano sempre a "strusciarlo sopra"!