Visualizza Versione Completa : Orologio/g-sync/Starcraft2
Nightgaunt
25-02-17, 10:53
Orologio, appena hai tempo devi fare la prova del nove alla tua nuova macchina:
Avvia la missione di Heart of the Swarm in cui Kerrigan attacca il nido dell'altra regina mestruata.
Poi spawna 200 pop di zerglings e ordina un A-move sulla base nemica.
Vedi che succede al framerate e riporta le tue impressioni di come il gsync gestisce una roba simile.
Riporta non solo il framerate, ma anche le tue percezioni.
Che programma uso per il contatore degli FPS ? MSI Afterburner con gli ultimi aggiornamenti fa crashare starcraft....
Ti bene il classico contatore che esce con ctrl+alt+f ?
La campagna di starcraft l'ho completata solo una volta....dimmi esattamente come si chiama la missione nell'elenco del gioco...
Nightgaunt
25-02-17, 14:25
Che programma uso per il contatore degli FPS ? MSI Afterburner con gli ultimi aggiornamenti fa crashare starcraft....
Ti bene il classico contatore che esce con ctrl+alt+f ?
La campagna di starcraft l'ho completata solo una volta....dimmi esattamente come si chiama la missione nell'elenco del gioco...
Usa pure il contatore del gioco, a me del resto più che il framerate interessa la tua percezione del framerate col g-sync.
La missione è "Domination", da Heart of the Swarm e credo che sia uno stress test molto valido.
Allora con impostazioni massima (V-sync disattivato in quanto uso il G-sync), dopo aver preso le uova e aver fatto uscire tutti gli zergling esplosivi con il cap a 200 sono sui 70 fps...quando li mando alla base e c'è il botto iniziale scendo per un 5 secondi nel punto minimo a 50 fps. Poi ritorno a 70 fps....e poi gradualmente salgo man mano che diminuisce la roba su schermo.
Se aumento ulteriormente le opzioni grafiche oltre a quella massima "standard" (fisica, riflessi, ecc), la situazione poco cambia, al massimo tocco i 4x fps al momento del botto iniziale ma la sensazione è che c'è una legnosità generalizzata maggiore, pur non constatando rilevanti differenze a livello di fps.
Il fatto è che sto giocando a 2k a 120mhz...e sono generalmente sempre a 90/100 fps in situazioni normali di combattimento e 120 fps in situazioni di calma (L'ondata di zergling esplosivi è un po' un contesto limite che non si ricrea in una partita normale).
Quindi è come il gatto che si morde la coda...una volta che giochi a 120mhz i 60 fps per un malato come te non saranno più sufficienti...quindi occhio....ahahah....
Ad ogni modo per me è colpa molto del motore grafico, semplicemente non è pensato per certe situazioni estreme di sovraffollamento, il gioco comunque non scatta mai penso probabilmente grazie al g-sync, ma si nota però che è meno snello, perché appunto all'inizio della partita si gioca tranquillamente a 120 fps su un 120mhz dotato di g-sync....e la differenza si nota.
Ho fatto anche un prova con tutto baso e al momento del botto iniziale siamo sui 70fps...ma pur non scendendo sotto i 60 fps e non scattando la sensazione di maggiore legnosità è presente al pari delle impostazioni massime. Quindi è proprio un limite del gioco.
...un po' come i Total War...l'ultimo warhammer gira al massimo tranquillamente a 60fps di media...se si rinuncia a qualcosa si sale tranquillamente. A parità di impostazioni Attila sta a 30/40 fps. Ma non perché hanno migliorato il motore, ma perché hanno tranciato un sacco di effetti particellari. Attila è molto più avanzato graficamente oltre ad avere molte più unità su schermo perché a conti fatti sono umani contro umani...e non come in warhammer che ci sono unità mostruose e giganti che sono più facili da gestire graficamente....
Ad ogni modo la differenza del G-sync si nota in giochi come the witcher3 o gta 5...se si scende sotto i 60 fps il drop non lo noti, ma te ne accorgi solo perché stai osservando il contatore degli fps.
Insomma, dopo i test iniziali ho preso il nuovo tomb raider e battlefiled 1, messo tutto appalla, non attivato nessun contatore degli fps e ci ho giocato con tranquillità senza sensazioni sgradevoli di calo di fps...(poi ovvio, la macchina è anche potente, bisognerebbe provare il g-sync con un gioco BEN PROGRAMMATO ma pensato per girare al massimo con le future schede video...e ancora non c'è)
Il fatto è che sto giocando a 2k a 120mhz...e sono generalmente sempre a 90/100 fps in situazioni normali di combattimento e 120 fps in situazioni di calma (L'ondata di zergling esplosivi è un po' un contesto limite che non si ricrea in una partita normale).
Quindi è come il gatto che si morde la coda...una volta che giochi a 120mhz i 60 fps per un malato come te non saranno più sufficienti...quindi occhio....ahahah....
:)
Imho l'esempio migliore dell'utilità del g-sync lo si nota con forza horizon 3,che ha problemi di ottimizzazione con framerate ballerino anche su pc ninja( è stato programmato per andare a 30 fps sulla scatoletta :asd:), a 1440p tutto maxato passa dai 72 fps a 40 in un botto a surfer's paradise ma la fluidità rimane sempre stabile, almeno io non noto alcun cambiamento, se non nel contatore fps
:)
So benissimo che non sono un 2k...che è un errore, ma è un modo comodo che richiamare quella risoluzione che non ricordo nemmeno....
So benissimo che non sono un 2k...che è un errore, ma è un modo comodo che richiamare quella risoluzione che non ricordo nemmeno....
1440p? QHD? :asd:
Nightgaunt
25-02-17, 16:22
Ma se uno impostasse il classico 1920x1080 a 60 hz cosa succede?
Comunque orologio, è già la seconda volta che ti vedo scrivere 120 mhz. Se parli del refresh di aggiornamento del monitor son hz, non mhz. :snob:
cazziamo tutti orologio :alesisi:
Se il gioco è. Brutto, anche a 120 fps fa schifo, se e'. Bello bastano 30fps chiudoh
Quindi Nightcoso cosa hai deciso di fare ?
Se la scheda regge il QHD anche a ben oltre 100fps, abbassare la risoluzione non porta comunque miglioramenti sostanziali.
Dopotutto la legnosità di fondo la si nota anche con tutto a low con gli fps che non vanno mai sotto a 70fps, quando c'è l'esplosione degli zergling "verdi"...
E' un limite del motore grafico...
Però cazzo è roba da malati eh...una situazione del genere può capitare solo durante la campagna singleplayer....nel 99% dei casi va sempre tutto liscio...
Probabilmente l'ultima missione dei terran è pure peggio (ora non ricordo se fosse proprio l'ultima, era una sorta di visione dal futuro, dove una marea di unità, non ricreabili in una normale partita, resistevano contro ondate degli "oscuri", fino a venire inerosabilmente spazzate via...).
Alla fine mattex ha ragione...
Nightgaunt
26-02-17, 14:01
Ma se uno gioca alla cara vecchia 1920x1080 a 60 hz, mette un cap a 60 fps (senza v-sync) e usa il g-sync, come va?
sei peggio di me per la tecnofissazioneh :fag:
Nightgaunt
26-02-17, 14:25
sei peggio di me per la tecnofissazioneh :fag:
Vogliamo solo entrambi sfuggire all'ORRORE della vita quotidiana, ma in modo diverso!
CAPOLAVORATORI DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI! :charge:
Convincetemi con un wot della bontà del gsync.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Orologio, non ho capito, potresti rispiegare?
Ma se uno gioca alla cara vecchia 1920x1080 a 60 hz, mette un cap a 60 fps (senza v-sync) e usa il g-sync, come va?
Il gsync potrebbe essere paragonato al controllo elettronico della trazione di una macchina, la rende più sicura, ma una utilitaria non la trasforma in una ferrari.
Quindi potrà eliminare qualche sbavatura, ma un gioco che arranca continuerà a farlo indipendentemente dal gsync.
Starcraft2 ha un motore che avrà sul gobbone almeno 10+ anni...ed è tirato oltre al suo limite in certe situazioni della campagna singleplayer.
Oltre a quello che ho descritto non potrà migliorare secondo me, con hardware futuro più potente.
Come già detto a dettagli bassi il gioco non scende mai sotto i 70fps anche nella situazione peggiore...eppure quando si va oltre il limite del motore grafico, si nota una sorta di legnosità della telecamera, pur vedendo il conteggio degli fps molto alto (fatto che capita indipendentemente dalla risoluzione).
E' un limite del motore grafico non è oltrepassabile.
In ogni caso sono comunque situazioni limite che possono capitare solamente nella campagna singleplayer....
PER FRUTTOLO...il riassunto è che ho un portatile che spacca i culi...
Quello che ha ownato sc2 (cit.). Ricordo sì. Tutto chiaro ora grazie.
Nightgaunt
26-02-17, 16:23
Grazie Orologio, test interessante.
Mi sa che quando si tratta di sensazioni simili andiamo troppo sul personale, dovrò guardarlo direttamente.
Il problema è che non conosco NESSUNO che sappia cosa sia almeno V-Sync, figurati una roba nuova e di nicchia come il G-Sync :asd:
Fruttolo a me spiace che hai tutta questa incazzatura repressa...dopotutto qua si sta cercando di capire i veri vantaggi del gsync ed in particolare questa tecnologia applicata agli rts che hanno engine tutt'altro che addomesticabile...
Quindi dicci tu...che sei il sommo, l'esperto conoscitore...
- - - Aggiornato - - -
Grazie Orologio, test interessante.
Mi sa che quando si tratta di sensazioni simili andiamo troppo sul personale, dovrò guardarlo direttamente.
Il problema è che non conosco NESSUNO che sappia cosa sia almeno V-Sync, figurati una roba nuova e di nicchia come il G-Sync :asd:
Come già detto, i 70 fps con tutto al minimo, sono il punto più basso raggiunto....però il gioco rallenta, anche se si è abbondantemente sopra i 60fps il gioco rallenta perché l'engine è fatto così...
Nightgaunt
26-02-17, 16:40
Quanti Ghz è la cpu?
http://i67.tinypic.com/nwix4o.jpg
Metto questo che tra Mhz e Ghz mi incasino e poi arriva quello che mi cazzia....
Nightgaunt
26-02-17, 17:42
Porco boia 4 Ghz di core speed... ma è overcloccato o è così di stock?
Ha l'overclock di fabbrica standard...potrei andare oltre stando ai tutorial che si vedono online, ma dovrei aprire il portatile, metterci la pasta termica pro...e l'ho visto fare dal tecnico dell che sembra una cagata, ma non ho voglia e tempo...magari in futuro...
Nightgaunt
26-02-17, 18:29
Io credo che col dissipatore Noctua potrei facilmente raggiungere i 4ghz con il 6600K.
Mi servirebbe solo il tempo e la pazienza di leggere qualche guida.
Quale incazzatura repressa, si fa anche per trollare :asd:
Però se mi permetti, da tutti sti wot uno cosa ne capisce o deduce?
Un miscuglio di cose per arrivare a cosa?
Tanto per cominciare, uno che entra e legge sembra che Orologio abbia il pc più evoluto del mondo mentre Terenas cerca di capire se debba acquistare anche lui il suo superprocessore, il gsync, la basilicata. Mettetevi il cuore in pace, Night il tuo processore è più performante e fa quello che deve, quindi c'è poco da star lì a vedere miliardi di cose.
Il frame rate non è sempre costante quindi possono essere mostrati a schermo frame fuori sincronia.
Senza vsync puoi avere frame sparati fuori sincronia (tearing), con il vsync ti possono essere mostrati a schermo lo stesso frame (stuttering).
Il gsync serve ad eliminare questi eventi e gestisce la sincronia, tempi di attesa e di messa a schermo che intercorrono tra l'ultima linea di un frame e la prima linea del suo successivo. Ovviamente fenomeni di stuttering dovuti per altri motivi tecnici, se ci sono, rimangono.
Visivamente parlando, il guadagno in situazioni 60+ fps può essere limitato (in parole povere, elimini il tearing come con il vsync, ma senza le magagne del vsync).
Vedi bene l'intervento del gsync quando il framerate oscilla tra i 30 e i 60.
Merita avere uno schermo gsync/freesync? Se c'è una funzionalità da aggiungere al prossimo monitor da acquistare, che te lo fa pagare qualcosa in più, è questa, non i 120/144 hz di frequenza.
Avere 800 unità a schermo ti fa scendere sotto i 60fps, laddove col tuo fai 40 con i tanto agognati miduranopersemprenonlicambieromai2500k fai la metà. E bisogna deallare.
Pace, amore, e frame a tutti. :baci:
e i bimbi africani ancora a bere dalle pozzanghere che sembrano di cioccolato MA E' FANGOH!
Nightgaunt
26-02-17, 21:20
e i bimbi africani ancora a bere dalle pozzanghere che sembrano di cioccolato MA E' FANGOH!
Paradossi tragici del capitalismo :sisi:
Ho conosciuto una che ha adottato un negretto a distanza.
Per la prima volta è andata a trovarlo in Africa di recente.
Mi pare di aver visto pochi giorni fa una foto di sto qui con una nikon reflex.
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